A seguito della grande partecipazione all’incontro di domenica scorsa, grazie alla disponibilità dei nostri docenti e collaboratori, abbiamo pensato di organizzare immediatamente un altro appuntamento dedicato ai nostri allenatori.

Il secondo incontro è fissato per questa sera  alle ore 19 tramite piattaforma ZOOM (Meeting ID 256 541 429 - Password fipavmo)

ALLENAMENTO A CASA? FOCUS ATTENTIVO E PUNTI DI RIFERIMENTO IN ALLENAMENTO a cura di Carlo Bonfatti e Roberto Bicego.

Scarica l’invito con le indicazioni sull’utilizzo di ZOOM.
VOLLEY HOME GAME
08/04/2020
VOLLEY HOME GAME
08/04/2020
puntata SPECIALE con AVIS MODENA

Puntata speciale dedicata ai nostri amici di AVIS!
Oggi Andrea si è recato all'AVIS Provinciale di Modena per donare il plasma ma non ha dimenticato di lanciare la challenge del giorno! Quindi...

non dimenticare di interagire con noi sui nostri social (@fipavmodena su Facebook, Instagram, Tik Tok) .. E...

Ricorda le 3 regole:
1. Alzati dal divano
2. Gioca con Andrea Sala e i suoi importanti ospiti
3. Mostraci i tuoi progressi condividendo il video sulla challange del giorno sui nostri social (@fipavmodena su Facebook, Instagram, Tik Tok)
Segnaliamo che Federvolley ha pubblicato una comunicazione della Scuola dello Sport CONI relativa ad una ricerca che ha l’obiettivo di valutare le conseguenze causate dal nuovo Coronavirus (COVID-19) sulla quotidianità degli sportivi, in modo particolare dei tecnici ed atleti delle diverse discipline sportive.

Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
VOLLEY HOME GAME
06/04/2020
VOLLEY HOME GAME
06/04/2020
episodio 16 con le ragazze di EXACER MONTALE

Il Volley Home Game torna a giocare in casa!
Il 16° episodio ci porta ad allenarci insieme alle ragazze della Exacer Montale.

episodio 15 con Tommaso RINALDI

Oggi con il 15° episodio, rimaniamo a Modena e andiamo a casa di Tommaso Rinaldi un giovanissimo campione, premiato miglior giocatore e miglior attaccante ai Mondiali Pre Juniores, vinti dalla nostra Nazionale nel 2019.

episodio 14 con Andrea SALA

Proseguono gli allenamenti a casa del Volley Home Game.
Oggi, con il 14° episodio, torniamo a casa del nostro Andrea Sala!

episodio 13 con Stefano TAGLIAZUCCHI

Quarta settimana per il nostro Volley Home Game!
Continuiamo a tenerci in forma, con e senza palla, e con la pallavolo sempre nel cuore con Stefano Tagliazucchi che ci presenta il 13° episodio.
presentazione delle domande entro il 23 Aprile

È stato prorogato fino al 23 aprile “Sport oltre la crisi”, il bando per sostenere la pratica sportiva dei ragazzi dai 6 ai 17 anni le cui famiglie sono in difficoltà economica promosso dal Comune, con il sostegno di Fondazione di Modena, Bper Banca e Coop Alleanza 3.0.

A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza legata al coronavirus, le famiglie interessate possono presentare  domanda solo via mail (servizi.sportivi@comune.modena.it) o fax (059 203 2858); le istruzioni e i moduli si trovano on line (www.comune.modena.it/sport)

All'interno la nuova comunicazione del Comune di Modena.
Anche per la corrente stagione sportiva il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna d’intesa con l’Università di Bologna indice il Bando per due borse di studio intitolate a Roberto Lobietti e Gianfranco Mazza per Tesi di Laurea dei corsi Triennali su temi della Pallavolo e Beach Volley riservate alle Università dell’Emilia Romagna.

La scadenza della presentazione delle Tesi è fissata per il 30 Aprile 2020

Di seguito potrete scaricare il bando contenente la relativa scheda d’iscrizione
VOLLEY HOME GAME
25/03/2020
VOLLEY HOME GAME
25/03/2020
episodio 11 con la GREEN WARRIORS SASSUOLO

Oggi Volley Home Game gioca in casa con l'episodio n.11
Andiamo insieme a Sassuolo per allenarci insieme alle ragazze della Green Warriors e al loro coach Enrico Barbolini.

episodio 10 con Davide BARALDI

La terza settimana - episodio n.10 - del Volley Home Game inizia con l'allenamento del modenese Davide Baraldi, vice allenatore dell'Igor Volley Novara.
ANNULLATO ANCHE IL TROFEO DELLE REGIONI KINDERIADI

La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla situazione emergenziale per l’infezione da CORONAVIRUS che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, attesi anche gli ulteriori provvedimenti governativi che sicuramente prorogheranno se non addirittura inaspriranno le misure restrittive ad oggi in essere, ha stabilito di annullare lo svolgimento delle Finali Nazionali Giovanili CRAI e del Trofeo delle Regioni Kinderiadi, indoor e beach volley.

La Federazione, come già reso noto in più di un’occasione, intende continuare ad agire con senso di responsabilità ponendo al primo posto la salute dei propri tesserati pur volgendo lo sguardo a un futuro, al momento, pieno di incertezza

VOLLEY HOME GAME
20/03/2020
VOLLEY HOME GAME
20/03/2020
episodio 8 con Toto' ROSSINI

La scorsa settimana siamo stati nel Tempio del Volley con Ivan Zaytsev e oggi, con l'ottavo episodio, andiamo direttamente a casa di un altro grande campione di Modena Volley, l'amatissimo... Totò Rossini!

Ricorda le 3 regole:
1. Alzati dal divano
2. Gioca con Andrea Sala e i suoi importanti ospiti
3. Mostraci i tuoi progressi condividendo il video sulla challange del giorno sui nostri social (@fipavmodena su Facebook, Instagram, Tik Tok)

Nel weekend puoi riposare o giocare a casa con i tuoi bambini seguendo la puntata speciale di domani del "Volley Home Game S3"!
DUE SETTIMANE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

Dal 28 giugno al 4 luglio, e dal 5 al 11 luglio 2020 allenamenti intensivi di pallavolo, riunioni tecniche e specializzazione per ruoli, questo e molto altro all'Anderlini Special Camp di Sestola!
Le settimane sono consigliate per ragazzi e ragazze dall'Under 14 all'Under 18.
Come da tradizione, tutto il know how tecnico targato Anderlini si trasferisce sull'Appennino Tosco-Emiliano per una settimana di pallavolo pura, insieme a grandi allenatori e giocatori.
I ragazzi... (segue)
VOLLEY HOME GAME
18/03/2020
VOLLEY HOME GAME
18/03/2020
episodio 7 con Angelo LORENZETTI

Oggi torniamo a Trento per allenarci insieme al coach del Trentino Volley: il grande modenese d'adozione... Angelo Lorenzetti protagonista del settimo episodio Volley Home Game

episodio 6 con Fabio SOLI

La settimana del Volley Home Game riprende con una trasferta virtuale a Monza. A proporci l'allenamento di oggi il formiginese Fabio Soli, allenatore del Vero Volley.

episodio 5 con lo 'ZAR' Ivan ZAYTSEV

Continua l'appuntamento con “Volley Home Game” on line  la pubblicazione della quinta puntata
Vi siete mai allenati con un campione? Uno vero? Nel Tempio del Volley?Il PalaPanini di Modena?
È arrivato il momento tanto atteso... alziamoci dal divano e alleniamoci con lo zar IVAN ZAYTSEV!!...

Alessandro Guazzaloca ci guida nella quarta puntata

Continua l'appuntamento con “Volley Home Game” on line  la pubblicazione della quarta puntata dove da Trento è l'amico Alessandro Guazzaloca, preparatore del Trentino Volley, ad predisporci alla preparazione atletica.

Domani per l’episodio n. 5 sarà con noi lo zar... Ivan Zaytsev!!!

terza puntata con Julio Velasco

Prosegue con evidente gradimento dei nostri ragazzi e ragazze   “Volley Home Game” on line  la terza puntata con Julio Velasco dove ci spiega come mantenerci in forma sui fondamentali di muro e bagher tra le mura di casa e come sempre sarà Andrea Sala a guidarci all'incontro con il Maestro
la novita' di LIGNANO SABBIADORO

Dal 12 al 18 luglio 2020 volley e beach volley! Questo e molto altro all'Anderlini Volley Camp di Lignano Sabbiadoro.
Per il primo anno il camp si trasferisce sui lidi friulani per una settimana dedicata a ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni (le età sono solo indicative).
Dopo un'abbondante colazione, i ragazzi si recheranno presso i campi di pallavolo e beach volley, dove faranno allenamento coi nostri istruttori per un paio di ore.
Nel pomeriggio ... (segue)
VOLLEY HOME GAME
11/03/2020
VOLLEY HOME GAME
11/03/2020
seconda puntata con Giovanni Guidetti

Continua il successo di  “Volley Home Game” on line la seconda puntata dove Andrea Sala ci porta da Giovanni Guidetti "in diretta"... dalla Turchia
Un’iniziativa originale, un modo per scacciare la paura e per rimanere “aperti” anche se gli allenamenti tradizionali non si possono più svolgere: il “Volley Home Game” ideato in questi giorni da Fipav Modena ha già fatto proseliti, e soprattutto ha raccolto l’adesione dei migliori allenatori d’Italia e di nomi illustri del volley azzurro, da Julio Velasco ad Angelo Lorenzetti, passando per Andrea Anastasi, Giovanni Guidetti, Ivan Zaytsev.

Una sorta di gioco-allenamento guidato via web, un’idea nata all’interno del Comitato Fipav di Modena, ben spiegata dal suo presidente, Eugenio Gollini: «Abbiamo la certezza che sia fondamentale, attraverso tutti gli strumenti e i mezzi che la tecnologia ci offre, “rimanere in contatto” con le nostre società e proporre alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi delle attività ludico/sportive da svolgere sia a casa che all’aria aperta. Ecco perché nasce il “Volley Home Game”: una serie di video che diffonderemo sui nostri canali, ovvero YouTube, Facebook, Instagram, Tik Tok e sito Web proponendo una piccola serie di esercizi/giochi che chiunque può svolgere a casa». Il tutto con l’intenzione di coinvolgere giocatori ma anche società e tecnici che potranno interagire tra loro e proporre a loro volta giochi ed esercizi nuovi. Tre le regole principali: alzarsi dal divano, giocare assieme agli ospiti che proporranno gli esercizi, mostrare i propri progressi condividendo la “challenge” del giorno sui social Fipav Modena. ... continua a leggere e guarda la prima puntata
Segnaliamo che Federvolley ha reso disponibile un vademecum sui principali comportamenti preventivi rispetto all’infezione da CORONAVIRUS.
Qua disponibili da scaricare in formato PDF  e JPG
Fanano 24-25-26 Aprile

La Scuola di Pallavolo Anderlini, con il patrocinio di Confcooperative Cultura Turismo Sport,  invita a partecipare all'Educational Base 2020 che si terrà a Fanano, sull'Appennino Modenese, nei giorni 24-25-26 aprile 2020.

L'invito è valido per 2 persone ed è riservato a tecnici, dirigenti e loro familiari di Associazioni, Società Sportive Nazionali ed Internazionali, Cooperative Sportive, Comitati FIPAV ed Enti di Promozione Sportiva.
Dall'anno 2009 la Scuola di Pallavolo Anderlini organizza l'Educational Base, un evento che vuole riunire persone che amano il mondo dello sport ... (segue) - Iscrizioni entro il 15 aprile
Segnaliamo che sul sito Federale è stata pubblicata oggi (27/2) un importante comunicazione della Federazione Medico Sportiva Italiana che riprendiamo di seguito suggerendone al contempo la massima divulgazione al vostro interno, in particolar modo ai tecnici che hanno il primo contatto diretto con gli atleti.

aggiornamento ordierno

Segnaliamo che sul sito Federale è stato pubblicato in serata una nuova versione del vademecum redatto dalla Federazione Medico Sportiva Italiana e aggiornato in alcune sue sezioni per contribuire ad assicurare una corretta gestione dell’emergenza da Coronavirus all'interno del mondo dello sport.

Scarica qua il  nuovo documento da distribuire in palestra
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
UTILE PROMEMORIA

Con l'avvio dei campionati e la brutta stagione alle porte rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità ma anche problemi all'impianto di riscaldamento e altri ancora che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto e certo gli impevisti non finiscono qua.

Per quanto riguarda il METEO come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando, al contempo, la piena disponibilità della Commissione Gare e del Settore Ufficiali di Gara Territoriale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze, in caso di bisogno, ci consentirà risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati anche la mancanza di energia elettrica in palestra, o infiltazioni sul campo di gara, eventi che statisticamente sempre capitano nel corso di un anno sportivo.

Da oggi e per tutto l'inverno sarà quindi attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso di nevicate copiose oppure in caso di altri gravi imprevisti (danni e impedimenti in palestra, lutti ecc..).  
Ricordiamo l'uso obbligatorio sempre del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web - da compilare solo in caso di emergenza mentre sarà fondamentale il rispetto delle regole, peraltro semplici e ben collaudate.
Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.
La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali. È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.
Segue qua il comunicato ufficiale Federale.
BUONA PASQUA !!
09/04/2020
BUONA PASQUA !!
09/04/2020
Il Comitato Provinciale porge a tutte le Società e a tutti gli sportivi i propri AUGURI di BUONA PASQUA.

Ricorda che l'attività è ancora completamente sospesa ma non Volley Home Game che vi invitiamo a seguire sui nostri canali social: You Tube, Facebook, Instagram, Tik Tok
Il Consiglio e le Commissioni sono sempre a vostra disposizione qua l'elenco delle mail.
FAQ aggiornate

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale informa che ha pubblicato Sport e Salute SpA ha aggiornato le Faq sull'indennità per collaboratori sportivi che diventano adesso 63 rispetto alle 49 pubblicate ieri.
Qua pertanto il testo aggiornato in data 7 aprile 2020.

07/02/2020 - informazioni integrative

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato oggi alcune informazioni aggiuntive in relazione alle richieste di  bonus ai collaboratori sportivi previsto dall’art. 96 del Decreto-Legge 17 Marzo 2020 n.18 emanate da Sport e Salute s.p.a. compresa una Guida esplicativa per la compilazione della domanda. Qua il testo completo

06/02/2020

Il Comitato Fipav di Modena informa che domani 7 aprile alle 14 sarà attiva la piattaforma per il bonus ai collaboratori sportivi previsto dall’art. 96 del Decreto-Legge 17 Marzo 2020 n.18.
E’ stato infatti emanato oggi dal MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, di concerto con il MINISTRO PER LE POLITICHE GIOVANILI E LO SPORT, il decreto nel quale sono state individuate le modalità di presentazione delle domande.

Tutte le info al seguente link: https://www.sportesalute.eu/primo-piano/1938-cura-italia-indennita-per-collaboratori-sportivi-emanato-il-decreto-attuativo.html

ATTENZIONE!!!
L’art. 6 punto 8 prevede che "le indennità sono erogate sino a concorrenza dell’apposito stanziamento nella disponibilità di Sport e Salute s.p.a., che riconosce il beneficio in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande”.


Preghiamo le Società di dare massima e immediata diffusione della presente mail ai propri collaboratori.
Si comunica che l'attività resta sospesa in linea con le disposizione normative in vigore e le raccomandazioni governative.

Come sempre, il Presidente, la vice Presidente, i Responsabili di Commissione e i Consiglieri restano a disposizione e sono reperibili tramite mail o cellulare e vi invitano a seguire il programma Volley Home Game su tutti i nostri canali social - Facebook, YouTube, Instagram ,Tik Tok - e qua sul sito dandone massima diffusione ai vostri tesserati.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha pubblicato la newsletter di Fiscosport dove sono riportati sotto forma di domanda/risposta i vari quesiti di interesse per il mondo sportivo dilettantistico.

Scarica qua il documento
VOLLEY HOME GAME
27/03/2020
VOLLEY HOME GAME
27/03/2020
episodio 12 con Daniele SANTARELLI e Monica DE GENNARO

La settimana di Volley Home Game dedicata alla pallavolo femminile si conclude, con il 12° episodio, a casa di una coppia in campo e nella vita: Daniele Santarelli e Monica De Gennaro!
PUBBLICAZIONE DELLA GAZZETTA UFFICIALE

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha reso a disposizione una nota riguardante la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale riguardante il mondo sportivo riferito alle norme contenute nel Decreto "Cura Italia".

La Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.03.2020 ha pubblicato il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, cosiddetto “Cura Italia”, avente per oggetto “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Il decreto contiene molte misure che riguardano, direttamente o potenzialmente, il mondo dello sport.

In particolare meritano di essere approfondite quelle relative alla:
  1. Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi (art. 61 e 62);
  2. Sospensione versamenti atti impositivi (art. 67 e 68);
  3. Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo (art. 95);
  4. Indennità collaboratori sportivi (art.96)
  5. Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Art. 106)
Tutti i dettagli nella circolare di approfondimento
RACCOLTI I PRIMI 2.935 EURO

È iniziata venerdì la raccolta fondi che la Scuola di Pallavolo Anderlini ha pensato per far fronte all'emergenza Coronavirus e aiutare chi ogni giorno è in prima linea per combattere Covid-19.

Nei giorni scorsi è iniziata la proceduta di autorizzazione dei prelievi da parte dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, al fine di far arrivare quanto prima i 2.935 euro già raccolti, che saranno impiegati nel reparto di Terapia Intensiva Postoperatoria del Prof. Girardis.
La Scuola di Pallavolo desidera ringraziare i 44 donatori, che non sono rimasti indifferenti di fronte alla richiesta di aiuto del Policlinico di Modena e hanno ... (segue)
Si informano tutte le società che la Segreteria C.R. Emilia Romagna  ha pubblicato nella serata di ieri le seguenti delibere relative ad attività, manifestazioni e campionati organizzati nell'ambito regionale decise il 19 marzo dal Consiglio Regionale.
In breve:
- è annullato il corso dirigenti previsto per il 19 aprile p.v.
- il corso allenatori di 2° grado proseguirà nel mese di aprile con lezioni in video conferenza secondo le disposizioni e le modalità emanate dal settore tecnico nazionale Fipav;
- campionati di serie: si resta in attesa delle decisioni che verranno prese per i campionati superiori in relazione ad eventuali, o meno, promozioni e retrocessioni;
- rimandata ogni decisione sui campionati di categoria, la cui conclusione o meno sarà oggetto di confronto con i Comitati Territoriali, ancor più alla luce di quanto deciso da FIPAV Roma nella giornata odierna che ha annullato lo svolgimento delle Finali Nazionali e dei Trofei delle Regioni;
- sospensione del 4° Trofeo Rotary – Crer di Sitting Volley valutando più avanti l’opportunità/possibilità di concluderlo con una giornata di finali

Potete scaricare qua la copia del documento
VOLLEY HOME GAME
21/03/2020
VOLLEY HOME GAME
21/03/2020
9 - PUNTATA SPECIALE dedicata al VOLLEY S3

Oggi puntata speciale del Volley Home Game dedicata a giochi ed esercizi da fare a casa con i più piccoli!
Divertiti insieme al nostro Andrea Sala e prova anche tu la special challenge Volley S3!
VADEMECUM Agenzia delle Entrate

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vademecum relativo alle norme contenute nel Decreto "Cura Italia".
Quindici schede, una sintesi di alcune misure introdotte dal decreto “Cura Italia” in cui vengono evidenziati i nuovi termini entro i quali effettuare gli adempimenti e i versamenti fiscali. In allegato il testo integrale.

A tal proposito si ricorda che non è oggetto di proroga la presentazione della Certificazione Unica la cui scadenza è fissata al 31 marzo p.v.

Qua per scaricare le schede Agenzia Entrate
RACCOLTA FONDI della SDP per la TERAPIA INTENSIVA di MODENA

In questi giorni difficili, di fronte alla grande sfida che stiamo vivendo, ognuno di noi è protagonista e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte come privati cittadini e come società sportiva.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scendere in campo , insieme a voi, per una partita importantissima, quella contro il Coronavirus.
Tramite GoFundMe abbiamo deciso di creare una raccolta fondi a favore dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena, in particolare per la Terapia Intensiva Postoperatoria del Prof. Girardis.
Chi meglio di noi sa quanto è importante il lavoro di squadra nei momenti di difficoltà?! Questo è dunque il momento di metterlo in pratica. Con un piccolo gesto, ognuno secondo le sue possibilità, possiamo fare tanto!

Clicca qua per gare la TUA DONAZIONE, scendi in campo anche tu e fai parte di questa grande squadra! ... (segue)
Mettiamo a vostra disposizione, qua da scaricare  la comunicazione relativa a “L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020 - Avviso per la concessione di contributi per Eventi sportivi realizzati sul territorio regionale - anno 2020” emanato dalla regione Emilia Romagna.
L'informativa completa è disponibile sul sito del Regione Emilia Romagna - Sport
ultimo corso a Napoli

Si ricorda che resta l'ultimo corso dell'11 maggio a Napoli organizzato dal settore tecnico Federale e che avrà come relatore il direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco.

I corsi, indirizzati a tutti gli allenatori di ogni ordine e grado, si terranno in tre città diverse tra la fine del 2019 e il 2020.
Non saranno validi per l'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento nazionale e avranno validità 1 MODULO per l'aggiornamento regionale o territoriale.

Qua disponibile l’indizione sul sito federale: https://www.federvolley.it/area-allenatori

Gli allenatori interessati dovranno iscriversi, sempre sul sito federale, cliccando qui: https://servizi.federvolley.it/FipavEnt/addon/b_dsk.jsp
documenti del Corso Allievo

Sono disponibili nell'Area Download, dedicata agli allenatori, nuovi documenti relativi ad alcune delle lezioni del Corso Allievo.

Il materiale è comunque a disposizione di tutti allenatori.
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
dal 1° gennaio solo pagamenti tracciabili

Lo Sportello Fiscale Federale ci ricorda che la Legge di Bilancio 2020 (Legge 27/12/2019 n. 160) cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal pagamento di quanto dovuto ai fini IRPEF), indicate dall’articolo 15 del Testo Unico delle imposte sui redditi e in altre disposizioni normative.

Le detrazioni diventano possibili solo se pagate con mezzi tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale.

Maggiori approfondimenti nella circolare qua disponibile dal sito Federale
La Segreteria Federale ha pubblicato la Seconda versione del Manuale del Beach 2020 approvato dal Consiglio Federale lo scorso 20 dicembre.

L'ufficio Nazionale Beach è a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Il Manuale è a vostra disposizione anche sul sito C.T. alla pagina riservata ai documenti del beach volley
Fipav Modena lancia il suo #midivertoseriamentechallenge.
Mandateci il vostro video sul significato di #midivertoseriamente all'indirizzo media@fipav.mo.it.
A fine stagione pubblicheremo il collage sui nostri social network, ma via via i video più belli (e sintetici!) saranno anche lanciati come storie su Instagram! Allenatori, atleti, presidenti... tutti siete invitati a partecipare col vostro contributo video!
Il Consiglio Federale nella riunione del 14 novembre ha deliberato la nuova procedura di tesseramento per il beach volley.
Dal 1 gennaio 2020 un atleta indoor, per poter partecipare ai tornei ufficiali organizzati dalla Fipav, dovrà richiedere alla propria società d’appartenenza, oltre al normale tesseramento, anche un tesseramento di beach volley (con procedura di primo tesseramento).
Per i suddetti atleti il tesseramento di beach volley avrà validità annuale: dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Con questa riforma il Consiglio Federale vuole proseguire nel progetto di riordino del settore, che negli scorsi anni ha già registrato importanti novità, quali la rimodulazione delle categorie di tornei e l’introduzione dell’obbligo del certificato di idoneità alla pratica agonistica.
no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che vi informiamo che il Settore Periferico Federale ha inviato una integrazione della nota federale dello scorso 8 ottobre 2019, relativa alla trasmissione delle nuove normative legate all’under 14 e 16 maschile e Femminile, precisando che la regola sul FALLO DI DOPPIO TOCCO, per la corrente Stagione Sportiva, è estesa anche ai Campionati Under 13 Maschili e Femminili.

Scarica il testo completo
COME FARE?

È disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
doppio libero in U14 e no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che la Segreteria Generale Federale ha inviato oggi una circolare relativa alle nuove indicazioni regolamentari dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili a seguito le indicazioni ricevute dai responsabili tecnici delle squadre nazionali giovanili femminili e maschili che entrano in vigore con effetto immediato.

LIBERO
Le società potranno utilizzare il libero ed il secondo libero anche nei campionati Under 14 Maschili e Femminili

FALLO DI DOPPIO TOCCO
In fase sperimentale per la stagione 2019/20, in tutte le fasi dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili, non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO ("un giocatore tocca la palla due volte in successione o palla tocca in successione varie parti del corpo") limitatamente alla sola valutazione del secondo totto di squadra effettuato in "palleggio" e che non sia intenzionalmente attacco.

Scarica il testo completo
RINNOVO

Si ricorda fin d'ora che  tutti i nominativi già abilitati come arbitri associati nelle passate stagioni e non confermati nell'anno in corso saranno dal 1° luglio  cancellati

Per confermare i propri arbitri associati le società dovranno inviare, entro il 14 giugno 2020, apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2019/2020

Tramite l'accesso all'Elenco Arbitri Associati presente nella vostra home di Gestione Campionati Web potete trovare i nominativi già abilitati e relativa posizione tesserativa.

Consultando la Guida al sito C.T. potete trovare tutte le informazioni necessarie all'uso della procedura nonchè le istruzioni per agire sul portale federale del Tesseramento On Line.

Anche per i segnapunti associati la scadenza del 14 giugno è tassativa.
Ogni società deve procedere in autonomia al rinnovo nell procedura federale del Tesseramento On Line.

I segnapunti associati non confermati dal 1° luglio saranno "cancellati" ed in caso di riutilizzo dovranno partecipare a nuovi corsi
La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.
La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali. È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.
Segue qua il comunicato ufficiale Federale.
A seguito della grande partecipazione all’incontro di domenica scorsa, grazie alla disponibilità dei nostri docenti e collaboratori, abbiamo pensato di organizzare immediatamente un altro appuntamento dedicato ai nostri allenatori.

Il secondo incontro è fissato per questa sera  alle ore 19 tramite piattaforma ZOOM (Meeting ID 256 541 429 - Password fipavmo)

ALLENAMENTO A CASA? FOCUS ATTENTIVO E PUNTI DI RIFERIMENTO IN ALLENAMENTO a cura di Carlo Bonfatti e Roberto Bicego.

Scarica l’invito con le indicazioni sull’utilizzo di ZOOM.
BUONA PASQUA !!
09/04/2020
BUONA PASQUA !!
09/04/2020
Il Comitato Provinciale porge a tutte le Società e a tutti gli sportivi i propri AUGURI di BUONA PASQUA.

Ricorda che l'attività è ancora completamente sospesa ma non Volley Home Game che vi invitiamo a seguire sui nostri canali social: You Tube, Facebook, Instagram, Tik Tok
Il Consiglio e le Commissioni sono sempre a vostra disposizione qua l'elenco delle mail.
VOLLEY HOME GAME
08/04/2020
VOLLEY HOME GAME
08/04/2020
puntata SPECIALE con AVIS MODENA

Puntata speciale dedicata ai nostri amici di AVIS!
Oggi Andrea si è recato all'AVIS Provinciale di Modena per donare il plasma ma non ha dimenticato di lanciare la challenge del giorno! Quindi...

non dimenticare di interagire con noi sui nostri social (@fipavmodena su Facebook, Instagram, Tik Tok) .. E...

Ricorda le 3 regole:
1. Alzati dal divano
2. Gioca con Andrea Sala e i suoi importanti ospiti
3. Mostraci i tuoi progressi condividendo il video sulla challange del giorno sui nostri social (@fipavmodena su Facebook, Instagram, Tik Tok)
FAQ aggiornate

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale informa che ha pubblicato Sport e Salute SpA ha aggiornato le Faq sull'indennità per collaboratori sportivi che diventano adesso 63 rispetto alle 49 pubblicate ieri.
Qua pertanto il testo aggiornato in data 7 aprile 2020.
07/02/2020 - informazioni integrative

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato oggi alcune informazioni aggiuntive in relazione alle richieste di  bonus ai collaboratori sportivi previsto dall’art. 96 del Decreto-Legge 17 Marzo 2020 n.18 emanate da Sport e Salute s.p.a. compresa una Guida esplicativa per la compilazione della domanda. Qua il testo completo
06/02/2020

Il Comitato Fipav di Modena informa che domani 7 aprile alle 14 sarà attiva la piattaforma per il bonus ai collaboratori sportivi previsto dall’art. 96 del Decreto-Legge 17 Marzo 2020 n.18.
E’ stato infatti emanato oggi dal MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, di concerto con il MINISTRO PER LE POLITICHE GIOVANILI E LO SPORT, il decreto nel quale sono state individuate le modalità di presentazione delle domande.

Tutte le info al seguente link: https://www.sportesalute.eu/primo-piano/1938-cura-italia-indennita-per-collaboratori-sportivi-emanato-il-decreto-attuativo.html

ATTENZIONE!!!
L’art. 6 punto 8 prevede che "le indennità sono erogate sino a concorrenza dell’apposito stanziamento nella disponibilità di Sport e Salute s.p.a., che riconosce il beneficio in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande”.


Preghiamo le Società di dare massima e immediata diffusione della presente mail ai propri collaboratori.
Si comunica che l'attività resta sospesa in linea con le disposizione normative in vigore e le raccomandazioni governative.

Come sempre, il Presidente, la vice Presidente, i Responsabili di Commissione e i Consiglieri restano a disposizione e sono reperibili tramite mail o cellulare e vi invitano a seguire il programma Volley Home Game su tutti i nostri canali social - Facebook, YouTube, Instagram ,Tik Tok - e qua sul sito dandone massima diffusione ai vostri tesserati.
Segnaliamo che Federvolley ha pubblicato una comunicazione della Scuola dello Sport CONI relativa ad una ricerca che ha l’obiettivo di valutare le conseguenze causate dal nuovo Coronavirus (COVID-19) sulla quotidianità degli sportivi, in modo particolare dei tecnici ed atleti delle diverse discipline sportive.

Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
VOLLEY HOME GAME
06/04/2020
VOLLEY HOME GAME
06/04/2020
episodio 16 con le ragazze di EXACER MONTALE

Il Volley Home Game torna a giocare in casa!
Il 16° episodio ci porta ad allenarci insieme alle ragazze della Exacer Montale.
VOLLEY HOME GAME
03/04/2020
VOLLEY HOME GAME
03/04/2020
episodio 15 con Tommaso RINALDI

Oggi con il 15° episodio, rimaniamo a Modena e andiamo a casa di Tommaso Rinaldi un giovanissimo campione, premiato miglior giocatore e miglior attaccante ai Mondiali Pre Juniores, vinti dalla nostra Nazionale nel 2019.
VOLLEY HOME GAME
01/04/2020
VOLLEY HOME GAME
01/04/2020
episodio 14 con Andrea SALA

Proseguono gli allenamenti a casa del Volley Home Game.
Oggi, con il 14° episodio, torniamo a casa del nostro Andrea Sala!
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha pubblicato la newsletter di Fiscosport dove sono riportati sotto forma di domanda/risposta i vari quesiti di interesse per il mondo sportivo dilettantistico.

Scarica qua il documento
VOLLEY HOME GAME
30/03/2020
VOLLEY HOME GAME
30/03/2020
episodio 13 con Stefano TAGLIAZUCCHI

Quarta settimana per il nostro Volley Home Game!
Continuiamo a tenerci in forma, con e senza palla, e con la pallavolo sempre nel cuore con Stefano Tagliazucchi che ci presenta il 13° episodio.
VOLLEY HOME GAME
27/03/2020
VOLLEY HOME GAME
27/03/2020
episodio 12 con Daniele SANTARELLI e Monica DE GENNARO

La settimana di Volley Home Game dedicata alla pallavolo femminile si conclude, con il 12° episodio, a casa di una coppia in campo e nella vita: Daniele Santarelli e Monica De Gennaro!
presentazione delle domande entro il 23 Aprile

È stato prorogato fino al 23 aprile “Sport oltre la crisi”, il bando per sostenere la pratica sportiva dei ragazzi dai 6 ai 17 anni le cui famiglie sono in difficoltà economica promosso dal Comune, con il sostegno di Fondazione di Modena, Bper Banca e Coop Alleanza 3.0.

A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza legata al coronavirus, le famiglie interessate possono presentare  domanda solo via mail (servizi.sportivi@comune.modena.it) o fax (059 203 2858); le istruzioni e i moduli si trovano on line (www.comune.modena.it/sport)

All'interno la nuova comunicazione del Comune di Modena.
PUBBLICAZIONE DELLA GAZZETTA UFFICIALE

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha reso a disposizione una nota riguardante la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale riguardante il mondo sportivo riferito alle norme contenute nel Decreto "Cura Italia".

La Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.03.2020 ha pubblicato il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, cosiddetto “Cura Italia”, avente per oggetto “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Il decreto contiene molte misure che riguardano, direttamente o potenzialmente, il mondo dello sport.

In particolare meritano di essere approfondite quelle relative alla:
  1. Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi (art. 61 e 62);
  2. Sospensione versamenti atti impositivi (art. 67 e 68);
  3. Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo (art. 95);
  4. Indennità collaboratori sportivi (art.96)
  5. Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Art. 106)
Tutti i dettagli nella circolare di approfondimento
Anche per la corrente stagione sportiva il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna d’intesa con l’Università di Bologna indice il Bando per due borse di studio intitolate a Roberto Lobietti e Gianfranco Mazza per Tesi di Laurea dei corsi Triennali su temi della Pallavolo e Beach Volley riservate alle Università dell’Emilia Romagna.

La scadenza della presentazione delle Tesi è fissata per il 30 Aprile 2020

Di seguito potrete scaricare il bando contenente la relativa scheda d’iscrizione
VOLLEY HOME GAME
25/03/2020
VOLLEY HOME GAME
25/03/2020
episodio 11 con la GREEN WARRIORS SASSUOLO

Oggi Volley Home Game gioca in casa con l'episodio n.11
Andiamo insieme a Sassuolo per allenarci insieme alle ragazze della Green Warriors e al loro coach Enrico Barbolini.
RACCOLTI I PRIMI 2.935 EURO

È iniziata venerdì la raccolta fondi che la Scuola di Pallavolo Anderlini ha pensato per far fronte all'emergenza Coronavirus e aiutare chi ogni giorno è in prima linea per combattere Covid-19.

Nei giorni scorsi è iniziata la proceduta di autorizzazione dei prelievi da parte dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, al fine di far arrivare quanto prima i 2.935 euro già raccolti, che saranno impiegati nel reparto di Terapia Intensiva Postoperatoria del Prof. Girardis.
La Scuola di Pallavolo desidera ringraziare i 44 donatori, che non sono rimasti indifferenti di fronte alla richiesta di aiuto del Policlinico di Modena e hanno ... (segue)
Si informano tutte le società che la Segreteria C.R. Emilia Romagna  ha pubblicato nella serata di ieri le seguenti delibere relative ad attività, manifestazioni e campionati organizzati nell'ambito regionale decise il 19 marzo dal Consiglio Regionale.
In breve:
- è annullato il corso dirigenti previsto per il 19 aprile p.v.
- il corso allenatori di 2° grado proseguirà nel mese di aprile con lezioni in video conferenza secondo le disposizioni e le modalità emanate dal settore tecnico nazionale Fipav;
- campionati di serie: si resta in attesa delle decisioni che verranno prese per i campionati superiori in relazione ad eventuali, o meno, promozioni e retrocessioni;
- rimandata ogni decisione sui campionati di categoria, la cui conclusione o meno sarà oggetto di confronto con i Comitati Territoriali, ancor più alla luce di quanto deciso da FIPAV Roma nella giornata odierna che ha annullato lo svolgimento delle Finali Nazionali e dei Trofei delle Regioni;
- sospensione del 4° Trofeo Rotary – Crer di Sitting Volley valutando più avanti l’opportunità/possibilità di concluderlo con una giornata di finali

Potete scaricare qua la copia del documento
VOLLEY HOME GAME
23/03/2020
VOLLEY HOME GAME
23/03/2020
episodio 10 con Davide BARALDI

La terza settimana - episodio n.10 - del Volley Home Game inizia con l'allenamento del modenese Davide Baraldi, vice allenatore dell'Igor Volley Novara.
VOLLEY HOME GAME
21/03/2020
VOLLEY HOME GAME
21/03/2020
9 - PUNTATA SPECIALE dedicata al VOLLEY S3

Oggi puntata speciale del Volley Home Game dedicata a giochi ed esercizi da fare a casa con i più piccoli!
Divertiti insieme al nostro Andrea Sala e prova anche tu la special challenge Volley S3!
VADEMECUM Agenzia delle Entrate

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vademecum relativo alle norme contenute nel Decreto "Cura Italia".
Quindici schede, una sintesi di alcune misure introdotte dal decreto “Cura Italia” in cui vengono evidenziati i nuovi termini entro i quali effettuare gli adempimenti e i versamenti fiscali. In allegato il testo integrale.

A tal proposito si ricorda che non è oggetto di proroga la presentazione della Certificazione Unica la cui scadenza è fissata al 31 marzo p.v.

Qua per scaricare le schede Agenzia Entrate
ANNULLATO ANCHE IL TROFEO DELLE REGIONI KINDERIADI

La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla situazione emergenziale per l’infezione da CORONAVIRUS che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, attesi anche gli ulteriori provvedimenti governativi che sicuramente prorogheranno se non addirittura inaspriranno le misure restrittive ad oggi in essere, ha stabilito di annullare lo svolgimento delle Finali Nazionali Giovanili CRAI e del Trofeo delle Regioni Kinderiadi, indoor e beach volley.

La Federazione, come già reso noto in più di un’occasione, intende continuare ad agire con senso di responsabilità ponendo al primo posto la salute dei propri tesserati pur volgendo lo sguardo a un futuro, al momento, pieno di incertezza

VOLLEY HOME GAME
20/03/2020
VOLLEY HOME GAME
20/03/2020
episodio 8 con Toto' ROSSINI

La scorsa settimana siamo stati nel Tempio del Volley con Ivan Zaytsev e oggi, con l'ottavo episodio, andiamo direttamente a casa di un altro grande campione di Modena Volley, l'amatissimo... Totò Rossini!

Ricorda le 3 regole:
1. Alzati dal divano
2. Gioca con Andrea Sala e i suoi importanti ospiti
3. Mostraci i tuoi progressi condividendo il video sulla challange del giorno sui nostri social (@fipavmodena su Facebook, Instagram, Tik Tok)

Nel weekend puoi riposare o giocare a casa con i tuoi bambini seguendo la puntata speciale di domani del "Volley Home Game S3"!
DUE SETTIMANE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

Dal 28 giugno al 4 luglio, e dal 5 al 11 luglio 2020 allenamenti intensivi di pallavolo, riunioni tecniche e specializzazione per ruoli, questo e molto altro all'Anderlini Special Camp di Sestola!
Le settimane sono consigliate per ragazzi e ragazze dall'Under 14 all'Under 18.
Come da tradizione, tutto il know how tecnico targato Anderlini si trasferisce sull'Appennino Tosco-Emiliano per una settimana di pallavolo pura, insieme a grandi allenatori e giocatori.
I ragazzi... (segue)
RACCOLTA FONDI della SDP per la TERAPIA INTENSIVA di MODENA

In questi giorni difficili, di fronte alla grande sfida che stiamo vivendo, ognuno di noi è protagonista e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte come privati cittadini e come società sportiva.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scendere in campo , insieme a voi, per una partita importantissima, quella contro il Coronavirus.
Tramite GoFundMe abbiamo deciso di creare una raccolta fondi a favore dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena, in particolare per la Terapia Intensiva Postoperatoria del Prof. Girardis.
Chi meglio di noi sa quanto è importante il lavoro di squadra nei momenti di difficoltà?! Questo è dunque il momento di metterlo in pratica. Con un piccolo gesto, ognuno secondo le sue possibilità, possiamo fare tanto!

Clicca qua per gare la TUA DONAZIONE, scendi in campo anche tu e fai parte di questa grande squadra! ... (segue)
VOLLEY HOME GAME
18/03/2020
VOLLEY HOME GAME
18/03/2020
episodio 7 con Angelo LORENZETTI

Oggi torniamo a Trento per allenarci insieme al coach del Trentino Volley: il grande modenese d'adozione... Angelo Lorenzetti protagonista del settimo episodio Volley Home Game
Mettiamo a vostra disposizione, qua da scaricare  la comunicazione relativa a “L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020 - Avviso per la concessione di contributi per Eventi sportivi realizzati sul territorio regionale - anno 2020” emanato dalla regione Emilia Romagna.
L'informativa completa è disponibile sul sito del Regione Emilia Romagna - Sport
VOLLEY HOME GAME
16/03/2020
VOLLEY HOME GAME
16/03/2020
episodio 6 con Fabio SOLI

La settimana del Volley Home Game riprende con una trasferta virtuale a Monza. A proporci l'allenamento di oggi il formiginese Fabio Soli, allenatore del Vero Volley.
VOLLEY HOME GAME
13/03/2020
VOLLEY HOME GAME
13/03/2020
episodio 5 con lo 'ZAR' Ivan ZAYTSEV

Continua l'appuntamento con “Volley Home Game” on line  la pubblicazione della quinta puntata
Vi siete mai allenati con un campione? Uno vero? Nel Tempio del Volley?Il PalaPanini di Modena?
È arrivato il momento tanto atteso... alziamoci dal divano e alleniamoci con lo zar IVAN ZAYTSEV!!...
VOLLEY HOME GAME
12/03/2020
VOLLEY HOME GAME
12/03/2020
Alessandro Guazzaloca ci guida nella quarta puntata

Continua l'appuntamento con “Volley Home Game” on line  la pubblicazione della quarta puntata dove da Trento è l'amico Alessandro Guazzaloca, preparatore del Trentino Volley, ad predisporci alla preparazione atletica.

Domani per l’episodio n. 5 sarà con noi lo zar... Ivan Zaytsev!!!
VOLLEY HOME GAME
12/03/2020
VOLLEY HOME GAME
12/03/2020
terza puntata con Julio Velasco

Prosegue con evidente gradimento dei nostri ragazzi e ragazze   “Volley Home Game” on line  la terza puntata con Julio Velasco dove ci spiega come mantenerci in forma sui fondamentali di muro e bagher tra le mura di casa e come sempre sarà Andrea Sala a guidarci all'incontro con il Maestro
la novita' di LIGNANO SABBIADORO

Dal 12 al 18 luglio 2020 volley e beach volley! Questo e molto altro all'Anderlini Volley Camp di Lignano Sabbiadoro.
Per il primo anno il camp si trasferisce sui lidi friulani per una settimana dedicata a ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni (le età sono solo indicative).
Dopo un'abbondante colazione, i ragazzi si recheranno presso i campi di pallavolo e beach volley, dove faranno allenamento coi nostri istruttori per un paio di ore.
Nel pomeriggio ... (segue)
VOLLEY HOME GAME
11/03/2020
VOLLEY HOME GAME
11/03/2020
seconda puntata con Giovanni Guidetti

Continua il successo di  “Volley Home Game” on line la seconda puntata dove Andrea Sala ci porta da Giovanni Guidetti "in diretta"... dalla Turchia
Un’iniziativa originale, un modo per scacciare la paura e per rimanere “aperti” anche se gli allenamenti tradizionali non si possono più svolgere: il “Volley Home Game” ideato in questi giorni da Fipav Modena ha già fatto proseliti, e soprattutto ha raccolto l’adesione dei migliori allenatori d’Italia e di nomi illustri del volley azzurro, da Julio Velasco ad Angelo Lorenzetti, passando per Andrea Anastasi, Giovanni Guidetti, Ivan Zaytsev.

Una sorta di gioco-allenamento guidato via web, un’idea nata all’interno del Comitato Fipav di Modena, ben spiegata dal suo presidente, Eugenio Gollini: «Abbiamo la certezza che sia fondamentale, attraverso tutti gli strumenti e i mezzi che la tecnologia ci offre, “rimanere in contatto” con le nostre società e proporre alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi delle attività ludico/sportive da svolgere sia a casa che all’aria aperta. Ecco perché nasce il “Volley Home Game”: una serie di video che diffonderemo sui nostri canali, ovvero YouTube, Facebook, Instagram, Tik Tok e sito Web proponendo una piccola serie di esercizi/giochi che chiunque può svolgere a casa». Il tutto con l’intenzione di coinvolgere giocatori ma anche società e tecnici che potranno interagire tra loro e proporre a loro volta giochi ed esercizi nuovi. Tre le regole principali: alzarsi dal divano, giocare assieme agli ospiti che proporranno gli esercizi, mostrare i propri progressi condividendo la “challenge” del giorno sui social Fipav Modena. ... continua a leggere e guarda la prima puntata
Segnaliamo che Federvolley ha reso disponibile un vademecum sui principali comportamenti preventivi rispetto all’infezione da CORONAVIRUS.
Qua disponibili da scaricare in formato PDF  e JPG
Fanano 24-25-26 Aprile

La Scuola di Pallavolo Anderlini, con il patrocinio di Confcooperative Cultura Turismo Sport,  invita a partecipare all'Educational Base 2020 che si terrà a Fanano, sull'Appennino Modenese, nei giorni 24-25-26 aprile 2020.

L'invito è valido per 2 persone ed è riservato a tecnici, dirigenti e loro familiari di Associazioni, Società Sportive Nazionali ed Internazionali, Cooperative Sportive, Comitati FIPAV ed Enti di Promozione Sportiva.
Dall'anno 2009 la Scuola di Pallavolo Anderlini organizza l'Educational Base, un evento che vuole riunire persone che amano il mondo dello sport ... (segue) - Iscrizioni entro il 15 aprile
Segnaliamo che sul sito Federale è stata pubblicata oggi (27/2) un importante comunicazione della Federazione Medico Sportiva Italiana che riprendiamo di seguito suggerendone al contempo la massima divulgazione al vostro interno, in particolar modo ai tecnici che hanno il primo contatto diretto con gli atleti.
aggiornamento ordierno

Segnaliamo che sul sito Federale è stato pubblicato in serata una nuova versione del vademecum redatto dalla Federazione Medico Sportiva Italiana e aggiornato in alcune sue sezioni per contribuire ad assicurare una corretta gestione dell’emergenza da Coronavirus all'interno del mondo dello sport.

Scarica qua il  nuovo documento da distribuire in palestra
ultimo corso a Napoli

Si ricorda che resta l'ultimo corso dell'11 maggio a Napoli organizzato dal settore tecnico Federale e che avrà come relatore il direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco.

I corsi, indirizzati a tutti gli allenatori di ogni ordine e grado, si terranno in tre città diverse tra la fine del 2019 e il 2020.
Non saranno validi per l'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento nazionale e avranno validità 1 MODULO per l'aggiornamento regionale o territoriale.

Qua disponibile l’indizione sul sito federale: https://www.federvolley.it/area-allenatori

Gli allenatori interessati dovranno iscriversi, sempre sul sito federale, cliccando qui: https://servizi.federvolley.it/FipavEnt/addon/b_dsk.jsp
documenti del Corso Allievo

Sono disponibili nell'Area Download, dedicata agli allenatori, nuovi documenti relativi ad alcune delle lezioni del Corso Allievo.

Il materiale è comunque a disposizione di tutti allenatori.
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
dal 1° gennaio solo pagamenti tracciabili

Lo Sportello Fiscale Federale ci ricorda che la Legge di Bilancio 2020 (Legge 27/12/2019 n. 160) cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal pagamento di quanto dovuto ai fini IRPEF), indicate dall’articolo 15 del Testo Unico delle imposte sui redditi e in altre disposizioni normative.

Le detrazioni diventano possibili solo se pagate con mezzi tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale.

Maggiori approfondimenti nella circolare qua disponibile dal sito Federale
La Segreteria Federale ha pubblicato la Seconda versione del Manuale del Beach 2020 approvato dal Consiglio Federale lo scorso 20 dicembre.

L'ufficio Nazionale Beach è a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Il Manuale è a vostra disposizione anche sul sito C.T. alla pagina riservata ai documenti del beach volley
Fipav Modena lancia il suo #midivertoseriamentechallenge.
Mandateci il vostro video sul significato di #midivertoseriamente all'indirizzo media@fipav.mo.it.
A fine stagione pubblicheremo il collage sui nostri social network, ma via via i video più belli (e sintetici!) saranno anche lanciati come storie su Instagram! Allenatori, atleti, presidenti... tutti siete invitati a partecipare col vostro contributo video!
Il Consiglio Federale nella riunione del 14 novembre ha deliberato la nuova procedura di tesseramento per il beach volley.
Dal 1 gennaio 2020 un atleta indoor, per poter partecipare ai tornei ufficiali organizzati dalla Fipav, dovrà richiedere alla propria società d’appartenenza, oltre al normale tesseramento, anche un tesseramento di beach volley (con procedura di primo tesseramento).
Per i suddetti atleti il tesseramento di beach volley avrà validità annuale: dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Con questa riforma il Consiglio Federale vuole proseguire nel progetto di riordino del settore, che negli scorsi anni ha già registrato importanti novità, quali la rimodulazione delle categorie di tornei e l’introduzione dell’obbligo del certificato di idoneità alla pratica agonistica.
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
UTILE PROMEMORIA

Con l'avvio dei campionati e la brutta stagione alle porte rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità ma anche problemi all'impianto di riscaldamento e altri ancora che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto e certo gli impevisti non finiscono qua.

Per quanto riguarda il METEO come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando, al contempo, la piena disponibilità della Commissione Gare e del Settore Ufficiali di Gara Territoriale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze, in caso di bisogno, ci consentirà risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati anche la mancanza di energia elettrica in palestra, o infiltazioni sul campo di gara, eventi che statisticamente sempre capitano nel corso di un anno sportivo.

Da oggi e per tutto l'inverno sarà quindi attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso di nevicate copiose oppure in caso di altri gravi imprevisti (danni e impedimenti in palestra, lutti ecc..).  
Ricordiamo l'uso obbligatorio sempre del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web - da compilare solo in caso di emergenza mentre sarà fondamentale il rispetto delle regole, peraltro semplici e ben collaudate.
no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che vi informiamo che il Settore Periferico Federale ha inviato una integrazione della nota federale dello scorso 8 ottobre 2019, relativa alla trasmissione delle nuove normative legate all’under 14 e 16 maschile e Femminile, precisando che la regola sul FALLO DI DOPPIO TOCCO, per la corrente Stagione Sportiva, è estesa anche ai Campionati Under 13 Maschili e Femminili.

Scarica il testo completo
COME FARE?

È disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
doppio libero in U14 e no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che la Segreteria Generale Federale ha inviato oggi una circolare relativa alle nuove indicazioni regolamentari dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili a seguito le indicazioni ricevute dai responsabili tecnici delle squadre nazionali giovanili femminili e maschili che entrano in vigore con effetto immediato.

LIBERO
Le società potranno utilizzare il libero ed il secondo libero anche nei campionati Under 14 Maschili e Femminili

FALLO DI DOPPIO TOCCO
In fase sperimentale per la stagione 2019/20, in tutte le fasi dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili, non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO ("un giocatore tocca la palla due volte in successione o palla tocca in successione varie parti del corpo") limitatamente alla sola valutazione del secondo totto di squadra effettuato in "palleggio" e che non sia intenzionalmente attacco.

Scarica il testo completo
Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
RINNOVO

Si ricorda fin d'ora che  tutti i nominativi già abilitati come arbitri associati nelle passate stagioni e non confermati nell'anno in corso saranno dal 1° luglio  cancellati

Per confermare i propri arbitri associati le società dovranno inviare, entro il 14 giugno 2020, apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2019/2020

Tramite l'accesso all'Elenco Arbitri Associati presente nella vostra home di Gestione Campionati Web potete trovare i nominativi già abilitati e relativa posizione tesserativa.

Consultando la Guida al sito C.T. potete trovare tutte le informazioni necessarie all'uso della procedura nonchè le istruzioni per agire sul portale federale del Tesseramento On Line.

Anche per i segnapunti associati la scadenza del 14 giugno è tassativa.
Ogni società deve procedere in autonomia al rinnovo nell procedura federale del Tesseramento On Line.

I segnapunti associati non confermati dal 1° luglio saranno "cancellati" ed in caso di riutilizzo dovranno partecipare a nuovi corsi