Si informa che oggi si è provveduto al 4° rimborso Società con le quali sono stati condivisi i dati di importo e Iban entro lo scorso 29 maggio.

L'attività di gestione amministrativa straordinaria a seguito la chiusura anticipata dell'attività è oramai conclusa e restano pochissimi sodalizi che debbono ancora confermare i propri dati e che invitiamo a provvedere al più presto e che saranno nuovamente contattate nella giornata odierna.

Per ogni chiarimento si dotrà scrivere esclusivamente a cogp@fipav.mo.it
iscrizioni entro domenica 7 giugno

Si ricorda che il Comitato Regionale Emilia Romagna e i Comitati Territoriali organizzano per martedì 9 giugno (19:30 - 22:45) un corso di aggiornamento in videoconferenza contenente 2 dei 4 moduli con temi definiti dalla Fipav per tutti gli allievi allenatori che non intendono partecipare al corso di Primo Grado.
Relatore: prof. Carlo BONFATTI (Docente Nazionale specializzato sul Giovanile)

Il costo del corso è pari ad euro 60,00
ISCRIZIONI - dovrà essere compilato, il modulo on line entro domenica 7 giugno
Consulta qua il bando

ATTENZIONE: i moduli vsaranno trasmesse in videoconferenza all’interno del portale federale Calzetti&Mariucci (indirizzo https://elearning.calzetti-mariucci.it)
Informiamo che il Settore Formazione FIPAV, ai fini dell’espletamento dell’obbligo di Aggiornamento Nazionale da parte dei tecnici di 2° e 3° Grado che nella Stagione Sportiva 2019-2020 hanno svolto le funzioni di primo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie B e di secondo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie A (minimo 3 presenze), indice nel periodo Giugno–Settembre 2020 una serie di iniziative, svolte con la modalità della formazione a distanza, di cui si riporta di seguito la la programmazione.

Tali iniziative saranno comunque aperte a tutti i tecnici di ogni ordine e grado interessati, senza validità ai fini dell’aggiornamento obbligatorio, (fatta salva la possibilità del riconoscimento da parte delle strutture periferiche responsabili ed interessate) con consegna di attestato di partecipazione.

L’assolvimento degli obblighi di aggiornamento si otterrà con la partecipazione a due delle seguenti iniziative.

Di seguito le prime opportunità di aggiornamento mentre il programma completo è disponibile sul sito federale nell'area Tecnica-Allenatori dove potrete scaricare il bando e trovare la Guida all'iscrizione.
segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota dell'Agenzia delle Entrate relativa agli elenchi definitivi dei nuovi ammessi alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef 2020 (esercizio finanziario 2020, anno d’imposta 2019) tra cui oltre agli enti di volontariato, della ricerca scientifica e della ricerca sanitaria figurano anche le associazioni sportive dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
'CERCO & OFFRO'
25/05/2020
'CERCO & OFFRO'
25/05/2020
DUE le NEWS della settimana

Dopo la 'ripartenza' anche per la rubrica 'Cerco & Offro' della scorsa settimana questa riporta due nuove inserzioni.
.
Una società "cerca" atlete per il campionato di serie D Femminile ed un allenatore offre proprie competenze per Società modenesi

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una iniziativa dell'Istituto di Credito Sportivo, che, con l’obiettivo di migliorare il supporto informativo alle ASD e SSD meno strutturate, oltre ai contenuti del sito ​https://www.creditosportivo.it/index.html, a partire dal video (clicca qua) e al numero verde 800298278 e a quanto già divulgato sui canali istituzionali di comunicazione, ha ritenuto opportuno condividere il testo, disponibile in calce, che riepiloga la documentazione richiesta e l’iter da seguire per arrivare alla fine del percorso.

Procedura richiesta Mutui Light
disponibili anche le FAQ

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa alla possibilità, da parte delle ASD e SSD di accedere alle misure di sostegno collegate all'emergenza "Covid-19".
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale

L'Istituto per il Credito Sportivo pubblica sul proprio sito ​https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita/faq_ASDSSD.html le FAQ che possono risultare utili alle ASD e SSD ad orizzontarsi nella compilazione della domanda e nella preparazione dei documenti necessari.
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 26 con il quale, in considerazione del Comunicato della Fipav Roma dell'08/04/2020 e la nota Federale del 04/05/2020, si conferma l'omologa le classifiche dei Campionati di
  • 1ª Divisione Maschile e Femminile
  • 2ª Divisione Maschile e Femminile
  • 3ª Divisione Femminile
già pubblicate lo scorso mese di febbraio a mezzo il Comunicato Ufficiale n.24 e Comunicato Ufficiale n.25

In particolare per i campionati di 2ª Dvisione Femminile e 3ª Dvisione Femminile , essendo gli stessi organizzati su due gironi, le classifiche sono state redatte nella forma della così detta "Classifica Avulsa" come da Art. 41 del Regolamento Gare in base alle gare disputate nella stagione agonistica 2019-2020 alla data del 23/02/2020.

Quanto sopra sarà utilizzato per i ripescaggi ed i reintegri così come richiesto dal Consiglio Federale Fipav.
SERIE C - D M/F

Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ha pubblicato le classifiche finali dei Campionati di Serie C e Serie D maschili e femminili 2019/2020 così come predisposte dalla CRG Emilia Romagna. Tali classifiche sono state redatte nella forma della così detta Classifica Avulsa come da Art. 41 del Regolamento Gare in base alle gare disputate nella stagione agonistica 2019-2020 alla data del 27/02/2020 come da Comunicato Ufficiale n.16, al fine di poterle utilizzare per la formazione dei vari campionati nazionali e regionali per la stagione agonistica 20202021 per i ripescaggi ed i reintegri così come richiesto dal Consiglio Federale Fipav.
Nota Federale

Segnaliamo che sul sito di Federvolley è stata da poco pubblicata una nota federale che illustra le iniziative prese dal C.F. in favore delle Società per l'attività del prossimo anno sportivo
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha diramato una nuova nota relativa al nuovo elenco permanente 2020 degli iscritti al riparto del 5 per mille pubblicato online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, che aggiorna e integra quello pubblicato nel 2019.
Qua il testo integrale disponibile sul portale federale
ANNO SPORTIVO 2019/2020

Si informa che è stata completata l'attività di archiviazione dei risultati & classifiche per tutti i campionati di serie e di categoria della stagione sportiva 2019/2020

I dati sono disponibili alla pagina Campionati/Archivi dove potete trovare anche risultati e classifiche dei campionati dalla stagione 2000/2001 ad oggi.

A giugno saranno archiviati anche i Comunicati Ufficiali dell'A.S. 2019/2020 che troverete alla pagina archivio storico comunicati
Informiamo che i dati relativi a Risultati & Classifiche dei campionati e tornei promozionali 2019/2020 sono stati archiviati.
Gli interessati potranno trovarli nello spazio riservato agli Archivi
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa al Decreto Legge n.23 dell’8 aprile 2020 –Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19)
Lo stesso prevede uno stanziamento di 35 milioni di euro, che sarà gestito attraverso l’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, per le esigenze di liquidità non solo a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, ma anche alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive Associate nonché agli Enti di Promozione Sportiva.
Qua disponibile la circolare di riferimento con tutti gli approfondimenti del caso insieme al ​Comunicato Ufficiale di Sport Governo, comunicazione del Capo dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio, Giuseppe Pierro.
documenti del Corso Allievo

Sono disponibili nell'Area Download, dedicata agli allenatori, nuovi documenti relativi ad alcune delle lezioni del Corso Allievo.

Il materiale è comunque a disposizione di tutti allenatori.
La Segreteria Federale ha pubblicato la Seconda versione del Manuale del Beach 2020 approvato dal Consiglio Federale lo scorso 20 dicembre.

L'ufficio Nazionale Beach è a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Il Manuale è a vostra disposizione anche sul sito C.T. alla pagina riservata ai documenti del beach volley
La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.
La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali. È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.
Segue qua il comunicato ufficiale Federale.
dall'8 giugno

Torna anche quest'anno il Modena Volley Summer Camp dall'8 giugno al 17 luglio per accogliere tutti i ragazzi e le ragazze dai 9 ai 17 anni che vogliono passare un'estate da campioni nel Tempio della pallavolo, nel rispetto assoluto di tutte le misure di sicurezza.
Scopri QUA come aderire
IMPORTANTE per allineare la propria qualifica - iscrizioni: 5/6

Ricordiamo che  in osservanza alle nuove normative federali volte alla ristrutturazione dei Quadri Tecnici il CT di Modena, unitamente al C.Q.R. Emilia Romagna, ha organizzato una nuova occasione di aggiornamento relativa alla "Fase Transitoria" previste dal Settore Tecnico Federale.
Tale attività, come specificato dalle nuove norme, è necessaria per gli allenatori di 1° Grado 1° Livello Giovanile affinchè gli stessi possano acquisire il 2° Livello Giovanile.
Inoltre per gli allenatori di 2° Grado 1LG ottenendo il 2° Livello Giovanile potranno accedere alla sucessiva fase transitoria per conseguire il 3° Grado
Il corso avrà durata di 8 ore e si svolgerà nelle giornate del 7 e 14 giugno p.v. dalle ore 9,00 alle 12:15
Le lezioni saranno trasmesse in videoconferenza all’interno del portale federale Calzetti&Mariucci (indirizzo https://elearning.calzetti-mariucci.it).

All'interno potete trovare, alla pagina corsi, tutte le informazioni per iscriversi entro le ore 12 del 5 giugno p.v.- ovvero potete scaricare il bando.
la classifica finale

È stata pubblicata la classifica finale de Volley Home Game Championship che ha visto al primo posto BLOCK THE QUAKE
Complimenti!!
iscrizioni entro il 10 giugno

Ricordiamo che il Comitato Territoriale Fipav di Modena ha organizzato un aggiornamento riservato agli Allenatori Allievo e Primo Grado.
Due moduli che si terranno giovedì 11 giugno dalle 20:00 alle 23.00
COSTI: singolo modulo euro 30,00; doppio modulo euro 60
ISCRIZIONI - dovrà essere compilato, il modulo on line entro il 10 giugno
Consulta qua il bando

ATTENZIONE: i moduli verranno effettuati in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM il cui link di collegamento personale verrà inviato agli iscritti nella giornata dell'11/6
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n. 34 c.d. “Decreto Rilancio”.
Con la circolare si offrono le prime indicazioni sulle disposizioni di interesse per lo Sport.
Per comodità di estensione e lettura, i provvedimenti analizzati sono esposti in ordine rispetto alla numerazione degli articoli del Decreto.
Qua il documento
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nota relativa ecreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
Qua il testo integrale disponibile sul portale federale
Federvolley informa che nonostante questo momento d'emergenza, la FIPAV con grande voglia di “ripresa” si sta adoperando per far ripartire l’attività del beach volley.

Per questo è stato creato il nuovo BVL che prenderà il posto di My Beach e che sarà operativo a partire dalle ore 13 di martedì 12 maggio.

Sarà utile effettuare quanto prima il primo accesso e prendere confidenza con il nuovo BVL, al fine di una gestione più semplice per tutte le attività legate al “Beach Volley”.

Per effettuare il nuovo accesso QUI

Tutte le e istruzioni si trovano nella sezione beach volley di overtheblock QUI
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una comunicazione dell'Istituto per il Credito Sportivo circa finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa agli "Elenchi cinque per mille 2018" con ammessi ed esclusi da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Qua i due elenchi:
- elenco in PDF delle ASD ammesse per importo
- elenco in PDF delle ASD Escluse per importo.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federalefederale ha pubblicato un'ulteriore nota relativa al Decreto Liquidità in riferimento ak sostegno delle SSD SRL e dei professionisti.
Nell’ambito delle attività sportive dilettantistiche, operano una serie di soggetti «imprese e lavoratori autonomi» strettamente connessi all’attività agonistica, formativa e promozionale della FIPAV, come ad esempio i gestori di impianti, organizzatori e liberi professionisti, che a nostro avviso possono accedere alle misure previste a sostegno della liquidità che, ovviamente, con la sospensione delle attività stabilite dalla Stato a seguito del COVID19, hanno subito conseguenze importanti in termini economici e finanziari, conseguenze che tra l’altro, stanno riguardando anche la FIPAV.
Qua una sintesi delle misure previste ed il modulo per la richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro:
- MISURE A SOSTEGNO DELLE SSD SRL E DEI PROFESSIONISTI
- Allegato 4bis euro 25.000
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha pubblicato la newsletter di Fiscosport dove sono riportati sotto forma di domanda/risposta i vari quesiti di interesse per il mondo sportivo dilettantistico.

Scarica qua il documento
PUBBLICAZIONE DELLA GAZZETTA UFFICIALE

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha reso a disposizione una nota riguardante la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale riguardante il mondo sportivo riferito alle norme contenute nel Decreto "Cura Italia".

La Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.03.2020 ha pubblicato il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, cosiddetto “Cura Italia”, avente per oggetto “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Il decreto contiene molte misure che riguardano, direttamente o potenzialmente, il mondo dello sport.

In particolare meritano di essere approfondite quelle relative alla:
  1. Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi (art. 61 e 62);
  2. Sospensione versamenti atti impositivi (art. 67 e 68);
  3. Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo (art. 95);
  4. Indennità collaboratori sportivi (art.96)
  5. Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Art. 106)
Tutti i dettagli nella circolare di approfondimento
Mettiamo a vostra disposizione, qua da scaricare  la comunicazione relativa a “L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020 - Avviso per la concessione di contributi per Eventi sportivi realizzati sul territorio regionale - anno 2020” emanato dalla regione Emilia Romagna.
L'informativa completa è disponibile sul sito del Regione Emilia Romagna - Sport
Segnaliamo che Federvolley ha reso disponibile un vademecum sui principali comportamenti preventivi rispetto all’infezione da CORONAVIRUS.
Qua disponibili da scaricare in formato PDF  e JPG
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
dal 1° gennaio solo pagamenti tracciabili

Lo Sportello Fiscale Federale ci ricorda che la Legge di Bilancio 2020 (Legge 27/12/2019 n. 160) cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal pagamento di quanto dovuto ai fini IRPEF), indicate dall’articolo 15 del Testo Unico delle imposte sui redditi e in altre disposizioni normative.

Le detrazioni diventano possibili solo se pagate con mezzi tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale.

Maggiori approfondimenti nella circolare qua disponibile dal sito Federale
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.
La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali. È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.
Segue qua il comunicato ufficiale Federale.
dall'8 giugno

Torna anche quest'anno il Modena Volley Summer Camp dall'8 giugno al 17 luglio per accogliere tutti i ragazzi e le ragazze dai 9 ai 17 anni che vogliono passare un'estate da campioni nel Tempio della pallavolo, nel rispetto assoluto di tutte le misure di sicurezza.
Scopri QUA come aderire
Si informa che oggi si è provveduto al 4° rimborso Società con le quali sono stati condivisi i dati di importo e Iban entro lo scorso 29 maggio.

L'attività di gestione amministrativa straordinaria a seguito la chiusura anticipata dell'attività è oramai conclusa e restano pochissimi sodalizi che debbono ancora confermare i propri dati e che invitiamo a provvedere al più presto e che saranno nuovamente contattate nella giornata odierna.

Per ogni chiarimento si dotrà scrivere esclusivamente a cogp@fipav.mo.it
IMPORTANTE per allineare la propria qualifica - iscrizioni: 5/6

Ricordiamo che  in osservanza alle nuove normative federali volte alla ristrutturazione dei Quadri Tecnici il CT di Modena, unitamente al C.Q.R. Emilia Romagna, ha organizzato una nuova occasione di aggiornamento relativa alla "Fase Transitoria" previste dal Settore Tecnico Federale.
Tale attività, come specificato dalle nuove norme, è necessaria per gli allenatori di 1° Grado 1° Livello Giovanile affinchè gli stessi possano acquisire il 2° Livello Giovanile.
Inoltre per gli allenatori di 2° Grado 1LG ottenendo il 2° Livello Giovanile potranno accedere alla sucessiva fase transitoria per conseguire il 3° Grado
Il corso avrà durata di 8 ore e si svolgerà nelle giornate del 7 e 14 giugno p.v. dalle ore 9,00 alle 12:15
Le lezioni saranno trasmesse in videoconferenza all’interno del portale federale Calzetti&Mariucci (indirizzo https://elearning.calzetti-mariucci.it).

All'interno potete trovare, alla pagina corsi, tutte le informazioni per iscriversi entro le ore 12 del 5 giugno p.v.- ovvero potete scaricare il bando.
iscrizioni entro domenica 7 giugno

Si ricorda che il Comitato Regionale Emilia Romagna e i Comitati Territoriali organizzano per martedì 9 giugno (19:30 - 22:45) un corso di aggiornamento in videoconferenza contenente 2 dei 4 moduli con temi definiti dalla Fipav per tutti gli allievi allenatori che non intendono partecipare al corso di Primo Grado.
Relatore: prof. Carlo BONFATTI (Docente Nazionale specializzato sul Giovanile)

Il costo del corso è pari ad euro 60,00
ISCRIZIONI - dovrà essere compilato, il modulo on line entro domenica 7 giugno
Consulta qua il bando

ATTENZIONE: i moduli vsaranno trasmesse in videoconferenza all’interno del portale federale Calzetti&Mariucci (indirizzo https://elearning.calzetti-mariucci.it)
Informiamo che il Settore Formazione FIPAV, ai fini dell’espletamento dell’obbligo di Aggiornamento Nazionale da parte dei tecnici di 2° e 3° Grado che nella Stagione Sportiva 2019-2020 hanno svolto le funzioni di primo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie B e di secondo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie A (minimo 3 presenze), indice nel periodo Giugno–Settembre 2020 una serie di iniziative, svolte con la modalità della formazione a distanza, di cui si riporta di seguito la la programmazione.

Tali iniziative saranno comunque aperte a tutti i tecnici di ogni ordine e grado interessati, senza validità ai fini dell’aggiornamento obbligatorio, (fatta salva la possibilità del riconoscimento da parte delle strutture periferiche responsabili ed interessate) con consegna di attestato di partecipazione.

L’assolvimento degli obblighi di aggiornamento si otterrà con la partecipazione a due delle seguenti iniziative.

Di seguito le prime opportunità di aggiornamento mentre il programma completo è disponibile sul sito federale nell'area Tecnica-Allenatori dove potrete scaricare il bando e trovare la Guida all'iscrizione.
la classifica finale

È stata pubblicata la classifica finale de Volley Home Game Championship che ha visto al primo posto BLOCK THE QUAKE
Complimenti!!
iscrizioni entro il 10 giugno

Ricordiamo che il Comitato Territoriale Fipav di Modena ha organizzato un aggiornamento riservato agli Allenatori Allievo e Primo Grado.
Due moduli che si terranno giovedì 11 giugno dalle 20:00 alle 23.00
COSTI: singolo modulo euro 30,00; doppio modulo euro 60
ISCRIZIONI - dovrà essere compilato, il modulo on line entro il 10 giugno
Consulta qua il bando

ATTENZIONE: i moduli verranno effettuati in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM il cui link di collegamento personale verrà inviato agli iscritti nella giornata dell'11/6
segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota dell'Agenzia delle Entrate relativa agli elenchi definitivi dei nuovi ammessi alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef 2020 (esercizio finanziario 2020, anno d’imposta 2019) tra cui oltre agli enti di volontariato, della ricerca scientifica e della ricerca sanitaria figurano anche le associazioni sportive dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n. 34 c.d. “Decreto Rilancio”.
Con la circolare si offrono le prime indicazioni sulle disposizioni di interesse per lo Sport.
Per comodità di estensione e lettura, i provvedimenti analizzati sono esposti in ordine rispetto alla numerazione degli articoli del Decreto.
Qua il documento
'CERCO & OFFRO'
25/05/2020
'CERCO & OFFRO'
25/05/2020
DUE le NEWS della settimana

Dopo la 'ripartenza' anche per la rubrica 'Cerco & Offro' della scorsa settimana questa riporta due nuove inserzioni.
.
Una società "cerca" atlete per il campionato di serie D Femminile ed un allenatore offre proprie competenze per Società modenesi

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nota relativa ecreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
Qua il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una iniziativa dell'Istituto di Credito Sportivo, che, con l’obiettivo di migliorare il supporto informativo alle ASD e SSD meno strutturate, oltre ai contenuti del sito ​https://www.creditosportivo.it/index.html, a partire dal video (clicca qua) e al numero verde 800298278 e a quanto già divulgato sui canali istituzionali di comunicazione, ha ritenuto opportuno condividere il testo, disponibile in calce, che riepiloga la documentazione richiesta e l’iter da seguire per arrivare alla fine del percorso.

Procedura richiesta Mutui Light
disponibili anche le FAQ

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa alla possibilità, da parte delle ASD e SSD di accedere alle misure di sostegno collegate all'emergenza "Covid-19".
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale

L'Istituto per il Credito Sportivo pubblica sul proprio sito ​https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita/faq_ASDSSD.html le FAQ che possono risultare utili alle ASD e SSD ad orizzontarsi nella compilazione della domanda e nella preparazione dei documenti necessari.
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 26 con il quale, in considerazione del Comunicato della Fipav Roma dell'08/04/2020 e la nota Federale del 04/05/2020, si conferma l'omologa le classifiche dei Campionati di
  • 1ª Divisione Maschile e Femminile
  • 2ª Divisione Maschile e Femminile
  • 3ª Divisione Femminile
già pubblicate lo scorso mese di febbraio a mezzo il Comunicato Ufficiale n.24 e Comunicato Ufficiale n.25

In particolare per i campionati di 2ª Dvisione Femminile e 3ª Dvisione Femminile , essendo gli stessi organizzati su due gironi, le classifiche sono state redatte nella forma della così detta "Classifica Avulsa" come da Art. 41 del Regolamento Gare in base alle gare disputate nella stagione agonistica 2019-2020 alla data del 23/02/2020.

Quanto sopra sarà utilizzato per i ripescaggi ed i reintegri così come richiesto dal Consiglio Federale Fipav.
SERIE C - D M/F

Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ha pubblicato le classifiche finali dei Campionati di Serie C e Serie D maschili e femminili 2019/2020 così come predisposte dalla CRG Emilia Romagna. Tali classifiche sono state redatte nella forma della così detta Classifica Avulsa come da Art. 41 del Regolamento Gare in base alle gare disputate nella stagione agonistica 2019-2020 alla data del 27/02/2020 come da Comunicato Ufficiale n.16, al fine di poterle utilizzare per la formazione dei vari campionati nazionali e regionali per la stagione agonistica 20202021 per i ripescaggi ed i reintegri così come richiesto dal Consiglio Federale Fipav.
Federvolley informa che nonostante questo momento d'emergenza, la FIPAV con grande voglia di “ripresa” si sta adoperando per far ripartire l’attività del beach volley.

Per questo è stato creato il nuovo BVL che prenderà il posto di My Beach e che sarà operativo a partire dalle ore 13 di martedì 12 maggio.

Sarà utile effettuare quanto prima il primo accesso e prendere confidenza con il nuovo BVL, al fine di una gestione più semplice per tutte le attività legate al “Beach Volley”.

Per effettuare il nuovo accesso QUI

Tutte le e istruzioni si trovano nella sezione beach volley di overtheblock QUI
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una comunicazione dell'Istituto per il Credito Sportivo circa finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa agli "Elenchi cinque per mille 2018" con ammessi ed esclusi da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Qua i due elenchi:
- elenco in PDF delle ASD ammesse per importo
- elenco in PDF delle ASD Escluse per importo.
Nota Federale

Segnaliamo che sul sito di Federvolley è stata da poco pubblicata una nota federale che illustra le iniziative prese dal C.F. in favore delle Società per l'attività del prossimo anno sportivo
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha diramato una nuova nota relativa al nuovo elenco permanente 2020 degli iscritti al riparto del 5 per mille pubblicato online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, che aggiorna e integra quello pubblicato nel 2019.
Qua il testo integrale disponibile sul portale federale
ANNO SPORTIVO 2019/2020

Si informa che è stata completata l'attività di archiviazione dei risultati & classifiche per tutti i campionati di serie e di categoria della stagione sportiva 2019/2020

I dati sono disponibili alla pagina Campionati/Archivi dove potete trovare anche risultati e classifiche dei campionati dalla stagione 2000/2001 ad oggi.

A giugno saranno archiviati anche i Comunicati Ufficiali dell'A.S. 2019/2020 che troverete alla pagina archivio storico comunicati
Informiamo che i dati relativi a Risultati & Classifiche dei campionati e tornei promozionali 2019/2020 sono stati archiviati.
Gli interessati potranno trovarli nello spazio riservato agli Archivi
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federalefederale ha pubblicato un'ulteriore nota relativa al Decreto Liquidità in riferimento ak sostegno delle SSD SRL e dei professionisti.
Nell’ambito delle attività sportive dilettantistiche, operano una serie di soggetti «imprese e lavoratori autonomi» strettamente connessi all’attività agonistica, formativa e promozionale della FIPAV, come ad esempio i gestori di impianti, organizzatori e liberi professionisti, che a nostro avviso possono accedere alle misure previste a sostegno della liquidità che, ovviamente, con la sospensione delle attività stabilite dalla Stato a seguito del COVID19, hanno subito conseguenze importanti in termini economici e finanziari, conseguenze che tra l’altro, stanno riguardando anche la FIPAV.
Qua una sintesi delle misure previste ed il modulo per la richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro:
- MISURE A SOSTEGNO DELLE SSD SRL E DEI PROFESSIONISTI
- Allegato 4bis euro 25.000
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa al Decreto Legge n.23 dell’8 aprile 2020 –Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19)
Lo stesso prevede uno stanziamento di 35 milioni di euro, che sarà gestito attraverso l’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, per le esigenze di liquidità non solo a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, ma anche alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive Associate nonché agli Enti di Promozione Sportiva.
Qua disponibile la circolare di riferimento con tutti gli approfondimenti del caso insieme al ​Comunicato Ufficiale di Sport Governo, comunicazione del Capo dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio, Giuseppe Pierro.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha pubblicato la newsletter di Fiscosport dove sono riportati sotto forma di domanda/risposta i vari quesiti di interesse per il mondo sportivo dilettantistico.

Scarica qua il documento
PUBBLICAZIONE DELLA GAZZETTA UFFICIALE

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha reso a disposizione una nota riguardante la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale riguardante il mondo sportivo riferito alle norme contenute nel Decreto "Cura Italia".

La Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.03.2020 ha pubblicato il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, cosiddetto “Cura Italia”, avente per oggetto “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Il decreto contiene molte misure che riguardano, direttamente o potenzialmente, il mondo dello sport.

In particolare meritano di essere approfondite quelle relative alla:
  1. Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi (art. 61 e 62);
  2. Sospensione versamenti atti impositivi (art. 67 e 68);
  3. Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo (art. 95);
  4. Indennità collaboratori sportivi (art.96)
  5. Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Art. 106)
Tutti i dettagli nella circolare di approfondimento
Mettiamo a vostra disposizione, qua da scaricare  la comunicazione relativa a “L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020 - Avviso per la concessione di contributi per Eventi sportivi realizzati sul territorio regionale - anno 2020” emanato dalla regione Emilia Romagna.
L'informativa completa è disponibile sul sito del Regione Emilia Romagna - Sport
Segnaliamo che Federvolley ha reso disponibile un vademecum sui principali comportamenti preventivi rispetto all’infezione da CORONAVIRUS.
Qua disponibili da scaricare in formato PDF  e JPG
documenti del Corso Allievo

Sono disponibili nell'Area Download, dedicata agli allenatori, nuovi documenti relativi ad alcune delle lezioni del Corso Allievo.

Il materiale è comunque a disposizione di tutti allenatori.
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
dal 1° gennaio solo pagamenti tracciabili

Lo Sportello Fiscale Federale ci ricorda che la Legge di Bilancio 2020 (Legge 27/12/2019 n. 160) cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal pagamento di quanto dovuto ai fini IRPEF), indicate dall’articolo 15 del Testo Unico delle imposte sui redditi e in altre disposizioni normative.

Le detrazioni diventano possibili solo se pagate con mezzi tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale.

Maggiori approfondimenti nella circolare qua disponibile dal sito Federale
La Segreteria Federale ha pubblicato la Seconda versione del Manuale del Beach 2020 approvato dal Consiglio Federale lo scorso 20 dicembre.

L'ufficio Nazionale Beach è a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Il Manuale è a vostra disposizione anche sul sito C.T. alla pagina riservata ai documenti del beach volley
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto