Il campionato di pallavolo più bello del mondo è iniziato!  Primo appuntamento modenese con la Superlega:
Domenica 9 ottobre alle ore 20,30 al Palapanini per Modena Volley - Piacenza!

Per l’occasione Modena Volley, in collaborazione con Fipav Modena, ha deciso di dedicare un’OFFERTA A TUTTI I TESSERATI FIPAV: atleti, allenatori, dirigenti:  1 biglietto FIPAV = 10,00 Euro

Inoltre, è previsto l’acquisto del biglietto a costo ridotto per gli accompagnatori non tesserati a 26,00 Euro anziché 35,00 Euro.

Per aderire all’offerta la Società deve inviare una email entro e non oltre domani giovedì 6 ottobre all’indirizzo web@fipav.mo.it indicando:
- ATLETI FIPAV U. 18: cognome e nome
- ATLETI FIPAV ADULTI: cognome, nome, n. tesseramento
- ALLENATORI E DIRIGENTI FIPAV: cognome, nome, n. tesseramento
- ACCOMPAGNATORI NON TESSERATI: cognome e nome

I biglietti potranno essere ritirati e saldati presso la segreteria di Modena Volley o in cassa accrediti la sera della partita da un solo rappresentante per squadra.
ISCRIZIONI entro VENERDI' 7

Ricordiamo che la Commissione Territoriale Allenatori unitamente al C.R.E.R. comunica che è stato pubblicato il bando per il Corso Formativo per Smart Coach.
Il corso si terrà in presenza, nelle domeniche: 9-16 ottobre e 6 novembre p.v.

Alla pagina CORSI tutte le informazioni utili alla partecipazione

Per provvedere all’iscrizione - entro il 7 ottobre si dovrà compilare, in tutte le sue parti, il modulo d’iscrizione web

Il Volley S3 è la proposta tecnico-metodologica che pone al centro dell’attenzione, nelle attività promozionali, il DIVERTIMENTO dei ragazzi che si avvicinano alla pallavolo e che iniziano il loro percorso sportivo.
Il percorso formativo SMART COACH, sviluppato dal Settore Tecnico Fipav e dal Settore Scuola e Promozione, è rivolto a tutti coloro che intendono svolgere la loro attività nel settore promozionale e ha l’obiettivo di condividere e sperimentare la proposta metodologica Volley S3, i suoi contenuti in ambito motorio, tecnico e motivazionale, integrando e rinnovando le competenze ed esperienze di ognuno.
Qua a disposizione il bando completo comprensivo del programma generale e modalità di adesione
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che il Consiglio dei Ministri del 28 settembre u.s.ha approvato in via definitiva il testo del decreto del d.lgs 36/2021 intitolato "Riordino e Riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo".
Qua la comunicazione federale
9 Ottobre - 2 MODULI - iscrizioni entro giovedi' 6

Si ricorda che il Comitato Territoriale Fipav di Modena ha organizzato un'opportunità di aggiornamento riservato agli Allievi Allenatori con la valenza di DUE moduli per l'anno sportivo in corso e  possibilità per il recupero per l'A.S. 2021/2022

Iscrizioni entro il 6 ottobre tramite il modulo on line

Il programma dei corsi è disponibile sul sito C.T. alla pagina ALLENATORI/CORSI e qua scaricare il bando formato pdf
LIBERI E FORTI, MONDIAL TEXCART, ENERGY VOLLEY PARMA E ROBUR RA

Si chiude ufficialmente il secondo Trofeo Nannini, il torneo dedicato ad Andrea Nannini, fondatore della Scuola di Pallavolo Anderlini insieme a Giovenzana. Quattro categorie ai nastri di partenza che oggi hanno consegnato le coppe alle migliori squadre.
Per l'Under 16 Femminile Liberi e Forti (Firenze) sale sul gradino più alto del podio dopo la finale vinta 2-0 con Volley Modena. Terza classificata Mondial NB, che vince la finale 3°-4° posto contro le padrone di casa ... segue.
Qua il comunicato stampa della Scuola di Pallavolo Anderlini con tutti i risultati e curiosità
SCADENZA per le ISCRIZIONI: sabato 8 OTTOBRE

Si ricorda che sabato prossimo  8 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione al campionato di 3ª Divisione Femminile.

Da ricordare che quest'anno è possibile iscrivere squadre UNDER 18 che godranno di agevolazioni anche di caratettere economico: iscrizione a 20 euro e contributi gara a 25 euro; sul CU n.1 tutte le info

Tutte le società hanno la possibilità di partecipare procedendo dalla pagina SCADENZE della propria Gestione Campionati Web il link tramite il quale potranno provvedere all'scrizione.

Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
ultima giorni per presentare le domande

Fino al 6 ottobre è possibile  per tutte le società accedere alla compilazione delle schede, sul portale "fipavonline" , relative al  9° Bando per la Certificazione di Qualità del Settore Giovanile 2022-2024 riservato alle societa` Fipav deliberato il 24 luglio scorso dal Consiglio Federale.

Clicca qua e accedi alla pagina di federvolley) contenente l'informativa completa; ricordiamo che il Bando per la Certificazione di Qualità Settore Giovanile è riservato sia alle società FIPAV che alle società solo beach volley per il prossimo biennio 2022-23 / 2023-24.
I CALENDARI DEI TRE GIRONI

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato territoriale Under 18 Femminile.

Spostamenti gratuiti entro il  12 ottobre.
Inizio campionato il 19 ottobre e termine gironi eliminatori tra il 3 e il 5 Febbraio

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 OTTOBRE

Si ricorda che il 20 ottobre è l'ultimo giorno per  le iscrizioni ai campionati promozionali quindi a Under 12 , Under 11, S3 RED 2° Liv. 3X3 U12 , S3 GREEN 2° Liv. 3X3 U8 

La partecipazione ai campionati è completamente gratuita 

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'scrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it

Alla pagina dedicata potete consultare il regolamento del campionato
Vi ricordiamo da alcune stagioni sportive sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Deve essere utilizzata le nuova autocertificazione redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
'CERCO & OFFRO'
12/09/2022
'CERCO & OFFRO'
12/09/2022
una nuova inserzione

Questa settimana una società è alla ricerca di una palleggiatrice per serie C
  
Sono ancora attive diverse inserzioni di  ricerca di atlete, atleti, allenatori nonchè di diritti sportivi di 1ª/2ª Divisione Femminile.

Ricordiamo che sono disponibili gli elenchi dei nuovi allievi allenatori e anche dei tecnici che hanno ottenuto la qualifica di 1º grado.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
Finite le vacanze siamo già in pista per ripartire con tutte le attività, in particolare con quella dei più piccoli!

Ricordando soprattutto la seconda parte della stagione sportiva passata, dove siamo riusciti a far giocare i ragazzi di società differenti in palestra, non vediamo l’ora di vedere ancora tutti i vostri super atleti insieme per divertirsi!

Potete scaricare QUA tutte le varie proposte di campionato per tutte le CATEGORIE S3 e non solo.
Novità di quest’anno è il campionato UNDER 11 MISTO 6X6!
Siamo certi possa essere una proposta stimolante per molti di voi!

Come ogni anno, faremo una riunione di presentazione precedente allo scadere delle iscrizioni, ma sarò in ogni caso disponibile per qualsiasi chiarimento sia tramite mail che telefonicamente (giovanile@fipav.mo.it , 3476176524).
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che anche le ASD e SSD sono chiamate a gestire i nuovi adempimenti alla luce del cosiddetto decreto Pnrr 2 (dl 36/2022) che riguardano l’utilizzo del POS e fatturazione elettronica.

L’obbligo di dotarsi di un POS – o altro strumento di pagamenti elettronici - è stato inserito da tempo (art. 15 del D.L. 179/2012) ma con il cosiddetto decreto Pnrr 2 (art. 18 comma 1 del dl 36/2022) sono state introdotte le sanzioni nel caso in cui non si assicuri la possibilità di effettuare il pagamento con tale modalità. L’associazione che non concede l’utilizzo del pagamento con carte di pagamento è infatti passibile di una doppia sanzione pecuniaria amministrativa... ... segue il testo completo della comunicazione Federale già inviata a tutte le Società
lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con la pubblicazione del D.L. 36/2022 nella G.U. del 30.04.2022, l’obbligo di fatturazione elettronica viene esteso anche alle ASD e alle SSD, in regime forfettario L. 398/91 che fino ad oggi avendo proventi commerciali non superiori ad euro 65.000 ne erano esonerate.
Qua la comunicazione federale integrale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che La legge 215/2021 di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (cd. Decreto Fiscale), è intervenuta sull’articolo 13 del decreto, apportando ulteriori variazioni alle disposizioni del Dlgs 81/2008, ed introducendo di fatto un nuovo obbligo a carico di chi coinvolge nella propria organizzazione produttiva un lavoratore autonomo occasionale
In particolare, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia di rapporto di lavoro, l'avvio dell'attività dei lavoratori autonomi occasionali è ora oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, a partire dal 21 dicembre 2021. 
Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile
iscrizioni entro il 6 Novembre

Ricordiamo che ha preso il via la campagna di reclutamento per nuovi arbitri.
Per diventare Arbitro di Pallavolo ci vuole impegno, determinazione e tanta passione, ma la fatica sul campo viene sempre ripagata! Diventare arbitro significa entrare a far parte di una famiglia, di una squadra, di un mondo fatto di Rispetto, Divertimento, Energia e Amore per lo Sport!

È il tuo momento, sei pronto a scendere in campo? Scrivi a arbitri@fipav.mo.it o contattaci su WhatsApp al numero 3472488951 per tutte le informazioni.

Il corso è interamente GRATUITO e dà diritto ai crediti formativi scolastici e la scadenza iscrizioni, sempre gratuita, è fissata al 6 novembre.
Scarica il bando con tutte le indicazioni utili per aderire.

La fase teorica del corso sarà organizzata in modalità online ed in presenza, e la successiva fase pratica in presenza.

Guarda il VIDEO di presenazione
La Comm. Giovanile informa che la Federazione Italiana Pallavolo ha aderito al progetto “Scuola Attiva Kids”, rivolto alla scuola primaria, promosso da Sport e salute e dal Ministero dell’Istruzione e realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e con le altre Federazione Sportive Nazionali che hanno sposato il progetto. Quindi, anche in questa nuova stagione, punto cardine del progetto è il ruolo del TUTOR che, in collaborazione e a supporto del docente titolare della classe, dovrà partecipare attivamente alla programmazione ed essere la figura di raccordo per le ulteriori attività/progettualità aggiuntive eventualmente proposte alla scuola dagli Organismi Sportivi del territorio (FSN/DSA/EPS/ASD/SSD).
La prima importante scadenza finalizzata alla presentazione delle candidature per diventare TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO della scuola primaria è fissata per l’11 ottobre p.v..
Il Bando è riservato ai diplomati ISEF e ai Laureati in Scienze Motorie.
Qua la comunicazione integrale inviata alle Società ed Allenatori
Si informa che sono state predispote nuove aperture della sede C.T.
Durante tali orari  corrisponderà la disponibilità telefonica al numero 059.8753686.
Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina   10:00 - 13:00   10:00 - 13:00    
Pomeriggio 18:15 - 19:30 18:15 - 19:30  chiuso 18:15 - 19:30 18:15 - 19:00  chiuso

Per incontri specifici con Presidente, consiglieri o commissioni vi preghiamo di accordarvi per appuntamento.
TERMINE ISCRIZIONI: 13 OTTOBRE

Ricordiamo che il 13 ottobre, è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al campionato Under 13 Femminile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
DEFINIZIONE e non disputa 2DM

Sscaduto anche il secondo termine di iscrizione si conferma la situazione descritta il giorno 1° ottobre; qua l'organico ufficiale.

Si disputerà quindi il solo campionato di 1ª Divisione Maschile con organico a 20 squadre come sotto riportato  e saranno organizzati due gironi da 10 squadre ognuno; il criterio della vicinorietà potrà non essere applicato.

Nei prossimi giorni sarà predisposto il calendario dei due gironi e relativa formula organizzativa con gare il cui inizio è ipotizzabile dal 7/14 novembre

I CALENDARI DEI TRE GIRONI

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato territoriale Under 16 Femminile.

Spostamenti gratuiti entro il  13 ottobre (la gara 704 entro 11/10).
Inizio campionato il 17 ottobre e termine gironi eliminatori tra il 4 e il 5 Febbraio

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
a Modena ore 20

La Responsabile Comm.Giovanile invita tutte le società martedì 11 ottobre alle ore 20.00 presso la Sede C.T. per una riunione sui CAMPIONATI S3.
La riunione verterà sui seguenti punti:
  • Presentazione dei campionati S3 (qua la locandina)
  • Presentazione dei regolamenti utilizzati la precedente stagione con discussione sull’apporto di eventuali modifiche per la prossima stagione.
  • Raccolta di proposte per le tappe White e Green
  • Varie ed eventuali
Vi aspettiamo numerosi per cercare insieme a far divertire sempre di più i nostri piccoli!
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 OTTOBRE

Si ricorda che il 20 ottobre è l'ultimo giorno per  le iscrizioni all'attività promozionale quindi a Volley S3 GREEN e WHITE

La partecipazione ai campionati è completamente gratuita 

Tutte le società possono provvedere tramite il modulo che trovate sulla desta della vostra  area Gestione Campionati Web.

Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it

Alla pagina dedicata potete consultare il regolamento del campionato
I CALENDARI DEI DUE GIRONI

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario dei due gironi del campionato provinciale di 2ª Divisione Femminile.
Spostamenti gratuiti entro il  28 ottobre.

Inizio campionato dall'8 novembre e termine il 7 aprile 2023.
Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
IL CALENDARIO

La C.O.G.P., ritenendo utile fornire al più presto il programma delle gare in modo che  sia possibile alle Società iniziare a gestire le varie concomitanze, ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato di 1ª Divisione Femminile

Spostamenti gratuiti entro il  16 ottobre.
Inizio del campionato dal 24 ottobre

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
Si informa che il Settore Campionati Federale ha comunicato le date termine dei campionati regionali di categoria nonchè le date delle finali nazionali che rigurdano le categorie maschili Under 19-17-15 e quelle femminili Under 18-16-14
Qua la tabella riassuntiva
In conformità con le norme Federali vi ricordiamo che il Consiglio Fipav Modena ha confermato che, al momento, per l’anno sportivo 2022/2023 sarà possibile avvalersi del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto ma fondamentale sarà compilare il  relativo “form” di richiesta sul sito entro 72 dalla gara.

Per tale attività il CT di Modena svolge un semplice ruolo di collegamento tra la società e l'arbitro la cui disponibilità, gratuita, è comunque priva di copertura assicuratva federale e la presenza è a titolo esclusivamente personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.1 al punto 34.d
SOLLECITO COMPLETAMENTO OPERATIVITA'

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Invitiamo i Presidenti delli società a richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando al RAO Comitato Territoriale una mail all'indirizzo tesseramento@fipav.mo.it contenente:
  • copia della propria carta di identità
  • copia del proprio codice fiscale
  • indicare un numero di cellulare operativo
  • comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
Vi ricordiamo che Federvolley ha pubblicato le nuove Guide Pratiche Allenatori e Fisioterapisti valide per le attività complessive e di tesseramento del settore per la stagione 2022/2023 e la nuova .

I documenti sono scaricabili dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

Dopo la pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte di Federvolley abbiamo predisposto, anche quest'anno, il consueto documento che riepiloga le principali novità viste soprattutto in riferimento all' attività territoriale.
Vi invitiamo a prenderne visione CLICCA QUA

Il file è disponibile all'interno del Banner Guida alle Norme della Stagione Sportiva, già attivo sulla destra in alto del sito C.T.

Proroga al 30 novembre

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato concesso più tempo per consentire agli operatori economici che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 di inviare le dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate.
C
on il provvedimento firmato ieri, 22 giugno 2022, dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, viene prorogato al 30 novembre 2022 il termine di scadenza per l’invio del documento che serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea "Temporary Framework".
Qua la comunicazione federale
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
Segnaliamo che il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna ha comunicato  che a seguito trasferimento della Banca BNL a cui fa capo il Comitato Regionale FIPAV EMILIA ROMAGNA, il vecchio codice Iban per i versamenti (IT72X0100502599000000070006) è cessato.

Con decorrenza immediata il nuovo codice IBAN da adottare per i versamenti al Comitato Regionale FIPAV è: IT44 T010 0502 4030 0000 0003 004.

Si prega di prendere nota della variazione ed utilizzare per qualsiasi pagamento al CRER tale nuovo Iban.
Federvolley informa che è attiva la procedura per richiedere il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Federazione Italiana Pallavolo in favore delle mamme atlete.
Tale fondo ha la finalità, nel limite delle risorse individuate, di integrare il “contributo” già assegnato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, al fine di assicurare all’atleta la continuità retributiva durante il periodo di gravidanza e in quello immediatamente successivo alla nascita dei figli. Il Decreto della Presidenza del Consiglio, infatti, prevede che alle atlete in possesso dei requisiti previsti dalla legge possa essere erogato un contributo di maternità fino a un massimo di dieci mensilità, d’importo pari a 1000 euro cadauna.
Una volta che l’atleta sarà stata ammessa al contributo ad opera dell’Ufficio Sport, il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Fipav interverrà con un’integrazione di 500,00 euro mensili, che si aggiungeranno al contributo erogato mensilmente dall’Ufficio Sport. Qua il comunicato completo di Federvolley
Il campionato di pallavolo più bello del mondo è iniziato!  Primo appuntamento modenese con la Superlega:
Domenica 9 ottobre alle ore 20,30 al Palapanini per Modena Volley - Piacenza!

Per l’occasione Modena Volley, in collaborazione con Fipav Modena, ha deciso di dedicare un’OFFERTA A TUTTI I TESSERATI FIPAV: atleti, allenatori, dirigenti:  1 biglietto FIPAV = 10,00 Euro

Inoltre, è previsto l’acquisto del biglietto a costo ridotto per gli accompagnatori non tesserati a 26,00 Euro anziché 35,00 Euro.

Per aderire all’offerta la Società deve inviare una email entro e non oltre domani giovedì 6 ottobre all’indirizzo web@fipav.mo.it indicando:
- ATLETI FIPAV U. 18: cognome e nome
- ATLETI FIPAV ADULTI: cognome, nome, n. tesseramento
- ALLENATORI E DIRIGENTI FIPAV: cognome, nome, n. tesseramento
- ACCOMPAGNATORI NON TESSERATI: cognome e nome

I biglietti potranno essere ritirati e saldati presso la segreteria di Modena Volley o in cassa accrediti la sera della partita da un solo rappresentante per squadra.
ISCRIZIONI entro VENERDI' 7

Ricordiamo che la Commissione Territoriale Allenatori unitamente al C.R.E.R. comunica che è stato pubblicato il bando per il Corso Formativo per Smart Coach.
Il corso si terrà in presenza, nelle domeniche: 9-16 ottobre e 6 novembre p.v.

Alla pagina CORSI tutte le informazioni utili alla partecipazione

Per provvedere all’iscrizione - entro il 7 ottobre si dovrà compilare, in tutte le sue parti, il modulo d’iscrizione web

Il Volley S3 è la proposta tecnico-metodologica che pone al centro dell’attenzione, nelle attività promozionali, il DIVERTIMENTO dei ragazzi che si avvicinano alla pallavolo e che iniziano il loro percorso sportivo.
Il percorso formativo SMART COACH, sviluppato dal Settore Tecnico Fipav e dal Settore Scuola e Promozione, è rivolto a tutti coloro che intendono svolgere la loro attività nel settore promozionale e ha l’obiettivo di condividere e sperimentare la proposta metodologica Volley S3, i suoi contenuti in ambito motorio, tecnico e motivazionale, integrando e rinnovando le competenze ed esperienze di ognuno.
Qua a disposizione il bando completo comprensivo del programma generale e modalità di adesione
iscrizioni entro il 6 Novembre

Ricordiamo che ha preso il via la campagna di reclutamento per nuovi arbitri.
Per diventare Arbitro di Pallavolo ci vuole impegno, determinazione e tanta passione, ma la fatica sul campo viene sempre ripagata! Diventare arbitro significa entrare a far parte di una famiglia, di una squadra, di un mondo fatto di Rispetto, Divertimento, Energia e Amore per lo Sport!

È il tuo momento, sei pronto a scendere in campo? Scrivi a arbitri@fipav.mo.it o contattaci su WhatsApp al numero 3472488951 per tutte le informazioni.

Il corso è interamente GRATUITO e dà diritto ai crediti formativi scolastici e la scadenza iscrizioni, sempre gratuita, è fissata al 6 novembre.
Scarica il bando con tutte le indicazioni utili per aderire.

La fase teorica del corso sarà organizzata in modalità online ed in presenza, e la successiva fase pratica in presenza.

Guarda il VIDEO di presenazione
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che il Consiglio dei Ministri del 28 settembre u.s.ha approvato in via definitiva il testo del decreto del d.lgs 36/2021 intitolato "Riordino e Riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo".
Qua la comunicazione federale
La Comm. Giovanile informa che la Federazione Italiana Pallavolo ha aderito al progetto “Scuola Attiva Kids”, rivolto alla scuola primaria, promosso da Sport e salute e dal Ministero dell’Istruzione e realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e con le altre Federazione Sportive Nazionali che hanno sposato il progetto. Quindi, anche in questa nuova stagione, punto cardine del progetto è il ruolo del TUTOR che, in collaborazione e a supporto del docente titolare della classe, dovrà partecipare attivamente alla programmazione ed essere la figura di raccordo per le ulteriori attività/progettualità aggiuntive eventualmente proposte alla scuola dagli Organismi Sportivi del territorio (FSN/DSA/EPS/ASD/SSD).
La prima importante scadenza finalizzata alla presentazione delle candidature per diventare TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO della scuola primaria è fissata per l’11 ottobre p.v..
Il Bando è riservato ai diplomati ISEF e ai Laureati in Scienze Motorie.
Qua la comunicazione integrale inviata alle Società ed Allenatori
Si informa che sono state predispote nuove aperture della sede C.T.
Durante tali orari  corrisponderà la disponibilità telefonica al numero 059.8753686.
Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina   10:00 - 13:00   10:00 - 13:00    
Pomeriggio 18:15 - 19:30 18:15 - 19:30  chiuso 18:15 - 19:30 18:15 - 19:00  chiuso

Per incontri specifici con Presidente, consiglieri o commissioni vi preghiamo di accordarvi per appuntamento.
9 Ottobre - 2 MODULI - iscrizioni entro giovedi' 6

Si ricorda che il Comitato Territoriale Fipav di Modena ha organizzato un'opportunità di aggiornamento riservato agli Allievi Allenatori con la valenza di DUE moduli per l'anno sportivo in corso e  possibilità per il recupero per l'A.S. 2021/2022

Iscrizioni entro il 6 ottobre tramite il modulo on line

Il programma dei corsi è disponibile sul sito C.T. alla pagina ALLENATORI/CORSI e qua scaricare il bando formato pdf
TERMINE ISCRIZIONI: 13 OTTOBRE

Ricordiamo che il 13 ottobre, è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al campionato Under 13 Femminile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
DEFINIZIONE e non disputa 2DM

Sscaduto anche il secondo termine di iscrizione si conferma la situazione descritta il giorno 1° ottobre; qua l'organico ufficiale.

Si disputerà quindi il solo campionato di 1ª Divisione Maschile con organico a 20 squadre come sotto riportato  e saranno organizzati due gironi da 10 squadre ognuno; il criterio della vicinorietà potrà non essere applicato.

Nei prossimi giorni sarà predisposto il calendario dei due gironi e relativa formula organizzativa con gare il cui inizio è ipotizzabile dal 7/14 novembre

LIBERI E FORTI, MONDIAL TEXCART, ENERGY VOLLEY PARMA E ROBUR RA

Si chiude ufficialmente il secondo Trofeo Nannini, il torneo dedicato ad Andrea Nannini, fondatore della Scuola di Pallavolo Anderlini insieme a Giovenzana. Quattro categorie ai nastri di partenza che oggi hanno consegnato le coppe alle migliori squadre.
Per l'Under 16 Femminile Liberi e Forti (Firenze) sale sul gradino più alto del podio dopo la finale vinta 2-0 con Volley Modena. Terza classificata Mondial NB, che vince la finale 3°-4° posto contro le padrone di casa ... segue.
Qua il comunicato stampa della Scuola di Pallavolo Anderlini con tutti i risultati e curiosità
SCADENZA per le ISCRIZIONI: sabato 8 OTTOBRE

Si ricorda che sabato prossimo  8 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione al campionato di 3ª Divisione Femminile.

Da ricordare che quest'anno è possibile iscrivere squadre UNDER 18 che godranno di agevolazioni anche di caratettere economico: iscrizione a 20 euro e contributi gara a 25 euro; sul CU n.1 tutte le info

Tutte le società hanno la possibilità di partecipare procedendo dalla pagina SCADENZE della propria Gestione Campionati Web il link tramite il quale potranno provvedere all'scrizione.

Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
I CALENDARI DEI TRE GIRONI

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato territoriale Under 16 Femminile.

Spostamenti gratuiti entro il  13 ottobre (la gara 704 entro 11/10).
Inizio campionato il 17 ottobre e termine gironi eliminatori tra il 4 e il 5 Febbraio

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
ultima giorni per presentare le domande

Fino al 6 ottobre è possibile  per tutte le società accedere alla compilazione delle schede, sul portale "fipavonline" , relative al  9° Bando per la Certificazione di Qualità del Settore Giovanile 2022-2024 riservato alle societa` Fipav deliberato il 24 luglio scorso dal Consiglio Federale.

Clicca qua e accedi alla pagina di federvolley) contenente l'informativa completa; ricordiamo che il Bando per la Certificazione di Qualità Settore Giovanile è riservato sia alle società FIPAV che alle società solo beach volley per il prossimo biennio 2022-23 / 2023-24.
a Modena ore 20

La Responsabile Comm.Giovanile invita tutte le società martedì 11 ottobre alle ore 20.00 presso la Sede C.T. per una riunione sui CAMPIONATI S3.
La riunione verterà sui seguenti punti:
  • Presentazione dei campionati S3 (qua la locandina)
  • Presentazione dei regolamenti utilizzati la precedente stagione con discussione sull’apporto di eventuali modifiche per la prossima stagione.
  • Raccolta di proposte per le tappe White e Green
  • Varie ed eventuali
Vi aspettiamo numerosi per cercare insieme a far divertire sempre di più i nostri piccoli!
I CALENDARI DEI TRE GIRONI

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato territoriale Under 18 Femminile.

Spostamenti gratuiti entro il  12 ottobre.
Inizio campionato il 19 ottobre e termine gironi eliminatori tra il 3 e il 5 Febbraio

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 OTTOBRE

Si ricorda che il 20 ottobre è l'ultimo giorno per  le iscrizioni ai campionati promozionali quindi a Under 12 , Under 11, S3 RED 2° Liv. 3X3 U12 , S3 GREEN 2° Liv. 3X3 U8 

La partecipazione ai campionati è completamente gratuita 

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'scrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it

Alla pagina dedicata potete consultare il regolamento del campionato
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 OTTOBRE

Si ricorda che il 20 ottobre è l'ultimo giorno per  le iscrizioni all'attività promozionale quindi a Volley S3 GREEN e WHITE

La partecipazione ai campionati è completamente gratuita 

Tutte le società possono provvedere tramite il modulo che trovate sulla desta della vostra  area Gestione Campionati Web.

Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it

Alla pagina dedicata potete consultare il regolamento del campionato
Vi ricordiamo da alcune stagioni sportive sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Deve essere utilizzata le nuova autocertificazione redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
I CALENDARI DEI DUE GIRONI

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario dei due gironi del campionato provinciale di 2ª Divisione Femminile.
Spostamenti gratuiti entro il  28 ottobre.

Inizio campionato dall'8 novembre e termine il 7 aprile 2023.
Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
IL CALENDARIO

La C.O.G.P., ritenendo utile fornire al più presto il programma delle gare in modo che  sia possibile alle Società iniziare a gestire le varie concomitanze, ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato di 1ª Divisione Femminile

Spostamenti gratuiti entro il  16 ottobre.
Inizio del campionato dal 24 ottobre

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
Si informa che il Settore Campionati Federale ha comunicato le date termine dei campionati regionali di categoria nonchè le date delle finali nazionali che rigurdano le categorie maschili Under 19-17-15 e quelle femminili Under 18-16-14
Qua la tabella riassuntiva
'CERCO & OFFRO'
12/09/2022
'CERCO & OFFRO'
12/09/2022
una nuova inserzione

Questa settimana una società è alla ricerca di una palleggiatrice per serie C
  
Sono ancora attive diverse inserzioni di  ricerca di atlete, atleti, allenatori nonchè di diritti sportivi di 1ª/2ª Divisione Femminile.

Ricordiamo che sono disponibili gli elenchi dei nuovi allievi allenatori e anche dei tecnici che hanno ottenuto la qualifica di 1º grado.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
Finite le vacanze siamo già in pista per ripartire con tutte le attività, in particolare con quella dei più piccoli!

Ricordando soprattutto la seconda parte della stagione sportiva passata, dove siamo riusciti a far giocare i ragazzi di società differenti in palestra, non vediamo l’ora di vedere ancora tutti i vostri super atleti insieme per divertirsi!

Potete scaricare QUA tutte le varie proposte di campionato per tutte le CATEGORIE S3 e non solo.
Novità di quest’anno è il campionato UNDER 11 MISTO 6X6!
Siamo certi possa essere una proposta stimolante per molti di voi!

Come ogni anno, faremo una riunione di presentazione precedente allo scadere delle iscrizioni, ma sarò in ogni caso disponibile per qualsiasi chiarimento sia tramite mail che telefonicamente (giovanile@fipav.mo.it , 3476176524).
In conformità con le norme Federali vi ricordiamo che il Consiglio Fipav Modena ha confermato che, al momento, per l’anno sportivo 2022/2023 sarà possibile avvalersi del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto ma fondamentale sarà compilare il  relativo “form” di richiesta sul sito entro 72 dalla gara.

Per tale attività il CT di Modena svolge un semplice ruolo di collegamento tra la società e l'arbitro la cui disponibilità, gratuita, è comunque priva di copertura assicuratva federale e la presenza è a titolo esclusivamente personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.1 al punto 34.d
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

SOLLECITO COMPLETAMENTO OPERATIVITA'

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Invitiamo i Presidenti delli società a richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando al RAO Comitato Territoriale una mail all'indirizzo tesseramento@fipav.mo.it contenente:
  • copia della propria carta di identità
  • copia del proprio codice fiscale
  • indicare un numero di cellulare operativo
  • comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
Vi ricordiamo che Federvolley ha pubblicato le nuove Guide Pratiche Allenatori e Fisioterapisti valide per le attività complessive e di tesseramento del settore per la stagione 2022/2023 e la nuova .

I documenti sono scaricabili dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che anche le ASD e SSD sono chiamate a gestire i nuovi adempimenti alla luce del cosiddetto decreto Pnrr 2 (dl 36/2022) che riguardano l’utilizzo del POS e fatturazione elettronica.

L’obbligo di dotarsi di un POS – o altro strumento di pagamenti elettronici - è stato inserito da tempo (art. 15 del D.L. 179/2012) ma con il cosiddetto decreto Pnrr 2 (art. 18 comma 1 del dl 36/2022) sono state introdotte le sanzioni nel caso in cui non si assicuri la possibilità di effettuare il pagamento con tale modalità. L’associazione che non concede l’utilizzo del pagamento con carte di pagamento è infatti passibile di una doppia sanzione pecuniaria amministrativa... ... segue il testo completo della comunicazione Federale già inviata a tutte le Società
lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con la pubblicazione del D.L. 36/2022 nella G.U. del 30.04.2022, l’obbligo di fatturazione elettronica viene esteso anche alle ASD e alle SSD, in regime forfettario L. 398/91 che fino ad oggi avendo proventi commerciali non superiori ad euro 65.000 ne erano esonerate.
Qua la comunicazione federale integrale
Dopo la pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte di Federvolley abbiamo predisposto, anche quest'anno, il consueto documento che riepiloga le principali novità viste soprattutto in riferimento all' attività territoriale.
Vi invitiamo a prenderne visione CLICCA QUA

Il file è disponibile all'interno del Banner Guida alle Norme della Stagione Sportiva, già attivo sulla destra in alto del sito C.T.

Proroga al 30 novembre

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato concesso più tempo per consentire agli operatori economici che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 di inviare le dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate.
C
on il provvedimento firmato ieri, 22 giugno 2022, dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, viene prorogato al 30 novembre 2022 il termine di scadenza per l’invio del documento che serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea "Temporary Framework".
Qua la comunicazione federale
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
Segnaliamo che il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna ha comunicato  che a seguito trasferimento della Banca BNL a cui fa capo il Comitato Regionale FIPAV EMILIA ROMAGNA, il vecchio codice Iban per i versamenti (IT72X0100502599000000070006) è cessato.

Con decorrenza immediata il nuovo codice IBAN da adottare per i versamenti al Comitato Regionale FIPAV è: IT44 T010 0502 4030 0000 0003 004.

Si prega di prendere nota della variazione ed utilizzare per qualsiasi pagamento al CRER tale nuovo Iban.
Federvolley informa che è attiva la procedura per richiedere il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Federazione Italiana Pallavolo in favore delle mamme atlete.
Tale fondo ha la finalità, nel limite delle risorse individuate, di integrare il “contributo” già assegnato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, al fine di assicurare all’atleta la continuità retributiva durante il periodo di gravidanza e in quello immediatamente successivo alla nascita dei figli. Il Decreto della Presidenza del Consiglio, infatti, prevede che alle atlete in possesso dei requisiti previsti dalla legge possa essere erogato un contributo di maternità fino a un massimo di dieci mensilità, d’importo pari a 1000 euro cadauna.
Una volta che l’atleta sarà stata ammessa al contributo ad opera dell’Ufficio Sport, il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Fipav interverrà con un’integrazione di 500,00 euro mensili, che si aggiungeranno al contributo erogato mensilmente dall’Ufficio Sport. Qua il comunicato completo di Federvolley
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che La legge 215/2021 di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (cd. Decreto Fiscale), è intervenuta sull’articolo 13 del decreto, apportando ulteriori variazioni alle disposizioni del Dlgs 81/2008, ed introducendo di fatto un nuovo obbligo a carico di chi coinvolge nella propria organizzazione produttiva un lavoratore autonomo occasionale
In particolare, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia di rapporto di lavoro, l'avvio dell'attività dei lavoratori autonomi occasionali è ora oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, a partire dal 21 dicembre 2021. 
Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile