Iscrizioni entro il 9 Gennaio

L'Assesorato allo Sport del Comune di Modena che ci segnala il bando Ri-Generazioni, promosso dal Ministero per lo Sport e i giovani attraverso il supporto di Sport e Salute S.p.A.

Il Bando è rivolto alle Associazioni e le Fondazioni iscritte al RUNTS o all'anagrafe delle Onlus, in partenariato obbligatorio con almeno altri due soggetti come: altri ETS, Enti Pubblici e ASD/SSD iscritte al RASD, ed ha lo scopo di contrastare e prevenire il disagio psicologico giovanile in tutte le sue forme. 

Sono previste tre linee d'azione:
LINEA DI INTERVENTO 1 - Spazi per il protagonismo giovanile
LINEA DI INTERVENTO 2 - Servizi di orientamento e accompagnamento
LINEA DI INTERVENTO 3 - Reti per la salute psicofisica

Termine presentazione domande: 9 gennaio 2026

Clicca qua per accedere alla pagina dedicata.
Termini per le ISCRIZIONI

Si ricorda che come stabilito al momento della pubblicazione dei calendari e relative norme le squadre Under 14, Under 16 e Under 18 da questa stagione NON sono automaticamente iscritte al torneo Memorial G.Bevini ma le Società possono iscriversi tramite il gestionale territoriale entro:

MB Juniores Femminile e Ragazze - iscrizioni entro entro 25 gennaiio

MB Allieve - iscrizioni entro 2 febbraio 

Per ogni singola categoria, il torneo potrà essere organizzato con un minimo di 5 squadre iscritte.

Qua la comunicazione inviata alle Società

SAN POLO DI TORRILE (PR) IL 14 DICEMBRE - 14 ATLETI MODENESI

Domenica 14 presso la Palestra Comunale San Polo di Torrile di San Polo di Torrile (PR) si terrà l'allenamento nominale dei ragazzi della provincia di MODENA, Piacenza, Parma e Reggio Emilia. 

Qui la convocazione che prevederà ben 14 atleti modenesi in rosa.
ALLENAMENTO NOMINALE A SOLIERA

Si informano tutte le Società che, lo staff di Selezione Maschile ha predisposto per Domenica 21 Dicembre, dalle ore 15 alle ore 17:30, un nuovo allenamento della selezione territoriale maschile in occasione del corso di 1° grado.

Alla pagina dedicata alle Selezioni dove trovate tutti i dettagli.
ISCRIZIONI entro il 31 GENNAIO

Si informano tutte le Società che sono aperte le iscrizioni al Torneo Memorial G.Bevini cat. Primavera Maschile - Under 13 Maschile, tramite l'accesso al  gestionale Fipav Web Manager territoriale

Possono partecipare atleti nati dall'anno 2013 al 2015 oltre a massimo n.2 atleti nati nel 2012 che potranno essere contemporaneamente in campo

La scadenza per inserire le iscrizioni è fissata al 31 gennaio 2026.

Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
PRIMO ALLENAMENTO NOMINALE A CAVEZZO

Lo staff della Selezione Territoriale Femminile di Modena ha organizzato il primo allenamento nominale per:
  • Domenica 14 Dicembre, a Cavezzo, presso la palestra Comunale in via Allende.
L'allenamento si svolferà in due turni, con il primo che inzierà dalle 15:00 alle 16:30 e il secondo dalle 16:45 alle 18:15.

Alla pagina dedicata alle Selezioni dove trovate tutti i dettagli.
'CERCO & OFFRO'
02/12/2025
'CERCO & OFFRO'
02/12/2025
Questa settimana nella rubrica potete trovare una nuova inserzione nella parte "Cerco".
Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it.
Aggiornamento e Tabellone PLAY-OFF

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato il nuovo documento relativo alla normativa dei campionati di serie C e serie D M/F a cui si aggiunge il Tabello Play-Off
TERMINE ISCRIZIONI 18 DICEMBRE

Il Comitato Regionale dell'Emilia Romagna ha indetto il bando per l'ammissione al corso Allenatori secondo grado per la stagione sportiva 2025-2026.

Iscrizioni entro le 12:00 del 18 Dicembre.
COMPLETATO IL CALENDARIO

La Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato il calendario delle BigMat Finali Nazionali Giovanili 2026 e va delineare tutte le sedi ufficiali che saranno:
  • FINALE NAZIONALE U19 MASCHILE: Parma e Piacenza 11-17 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U18 FEMMINILE: Offanengo (CR) e Cremona 11-17 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U17 MASCHILE: Caorle (VE) 18-24 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U16 FEMMINILE: Assisi (PG) 18-24 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U15 MASCHILE: Tricase (LE) 25-31 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U14 FEMMINILE: Agropoli (SA) 25-31 Maggio 2026
  • FINALE NAZIONALE U13 MASCHILE: Cecina (LI) 1-7 Giungo 2026
Inoltre, il Trofeo delle Regioni AeQuilibrium Cup sarà affidato al Comitato Regionale Sicilia. L’evento si terrà a Catania dal 22 al 27 Giugno 2026. 
Pubblicata la normativa per Under 14-16-18

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa per i tre campionati di Eccellenza Femminili, Under 14, Under 16 e Under 18
Potete trovare i documenti alla pagina riservata ai regolamenti regionali
APERTURA PIATTAFORMA ONLINE

Il settore Scuola e Promozione di Federvolley ha comunicato in riferimento al progetto STUDENTE – ATLETA, che da domani e fino al 20 dicembre 2025, salvo proroghe da parte del MIM, sarà operativa la piattaforma per richiedere la certificazione relativa all’anno scolastico 2025-2026.

Ogni società, entrando nel portale con le proprie credenziali, avrà la possibilità di accedere alla propria sezione “Atleti” dove sarà presente la voce “Richiesta Certificazione Studente Atleta”; cliccando su quest’ultima si aprirà un elenco di tutti gli atleti tesserati della società, rientranti nella fascia di età prestabilita dal progetto. Selezionando l’atleta, la società dovrà inserire la categoria per cui si fa richiesta e cliccare sul pulsante invio.

Qua la comunicazione inviata a tutte le Società
INTERPRETAZIONI DELLA COMMISSIONE ARBITRALE REGOLE DI GIOCO FIVB

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha comunicato con riferimento alla nuova interpretazione del secondo tocco di squadra effettuato in palleggio con un doppio tocco, facendo seguito alle varie richieste pervenute ed acquisito il parere della Commissione Arbitrale Regole di Gioco FIVB, al fine di garantire uniformità di applicazione, ha fornito le seguenti indicazioni:
  • doppio tocco diretto verso il campo avversario toccato contemporaneamente da un compagno avanti e dal muro di un avanti avversario => l’azione prosegue;
  • doppio tocco diretto verso il campo avversario intercettato dal muro di un difensore avversario => doppio fallo
  • doppio tocco intercettato dal muro avversario che interferisce con il gioco della squadra in attacco => fallo di tocco di palla nello spazio avversario
  • doppio tocco intercettato da un avversario che effettua un attacco => fallo di tocco di palla nello spazio avversario.

Le indicazioni precedentemente riportate sono anche presenti nell’aggiornamento al 21/10/2025 del documento NORMATIVE FEDERALI, pubblicato sul sito federale al link.
Federvolley informa che è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport (www.sportgoverno.it) l’elenco dei corsi sportivi disponibili sul territorio nazionale a seguito dell’adesione al bando da parte di ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo. 
L'informativa generale è qua disponibile
NUMERO TELEFONICO

Si ricorda il punto 19.e del Comunicato Ufficiale n.1.
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di contattare il numero 3202290160 (nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile contattare 3356922371)) già entro i 30 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.

Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara. Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione Femminile, 1ª Divisione Maschile, Under 19 Maschile e Under 18 Femminile, nei quali non è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato.
ATTIVITA' FUORI PROVINCIA/REGIONE

La Segreteria Generale di Roma ha comunicato, oggi, che il Consiglio Federale, con Delibera 199/2025, ha stabilito che a partire dal 4 Ottobre non sarà più possibile richiedere l'autorizzazione a svolgere attività in un Comitato diverso da quello di appartenenza, prevalendo il principio regolamentare dello svolgimento dell'attività presso i Comitati di pertinenza, fatta salva la possibilità di trasferimento della Sede Societaria.

Laddove sorgessero necessità tali da giustificare la deroga a tale principio i Comitati interessati potranno presentare al Consiglio Federale idonee progettualità strutturali che ne giustifichino la richiesta, fatta salva del facoltà del Consiglio Federale di approfondirla, quindi di approvarla o respingerla.

In relazione alla disposizione sopra riportata il Consiglio Territoriale fornirà non appena possibile le linee guida operative per il Comitato di Modena.

Al momento eventuali richieste dovranno essere inviate  all'attenzione del Presidente C.T.  indirizzando mail a segreteria@fipav.mo.it.
PUBBLICATA LA PROCEDURA

Il Settore Scuola e Promozione informa che, anche per questa stagione, le certificazioni  studente atleta potranno essere richieste direttamente dalla società di tesseramento dell'atleta tramite il proprio spazio societario su TESSONLINE.

Ogni società, entrando nel portale con le proprie credenziali, avrà la possibilità di accedere alla propria sezione “Atleti” dove sarà presente la voce “Richiesta Certificazione Studente Atleta”; cliccando su quest’ultima si aprirà un elenco di tutti gli atleti tesserati della società, rientranti nella fascia di età prestabilita dal progetto. Selezionando l’atleta, la società dovrà inserire la categoria per cui si fa richiesta e cliccare sul pulsante invio.

Se la categoria verrà riconosciuta correttamente dal sistema, si potranno compilare i dati del TUTOR SPORTIVO e premere il tasto conferma. La richiesta sarà automaticamente inoltrata alla Federazione centrale che, fatte le dovute verifiche, approverà il documento e lo renderà disponibile, sempre sul portale Fipav on-line, in formato PDF per essere scaricato dalla società, consegnato al genitore/ e presentato presso l’istituto scolastico frequentato dall’atleta.

Siamo a ricordare che la richiesta non potrà essere inserita se l’atleta non è presente nei CAMP3 della categoria scelta.

Sarà possibile richiedere la certificazione tramite il portale TESSONLINE per:
  • Serie: A1,A2,A3,B,C maschile
  • Serie: A1,A2,B1,B2,C femminile
  • tutte le Finali Nazionali Giovanili svoltesi nella stagione 2024/2025
Per tutto quanto non contemplato nelle serie sopra riportate si dovrà continuare a fare riferimento al Settore Promozione della Federazione, inviando una mail all’indirizzo scuolaprom@federvolley.it.
l'ITALIA a MODENA inserita nella Pool A

In una splendida location, il Castello Svevo, davanti ad un parterre eccezionale composto da campioni della pallavolo, personaggi delle istituzioni e dello sport, si sono tenuti i sorteggi dei gironi dei Campionati Europei 2026 femminili e maschili di pallavolo.  
All’evento hanno partecipato anche il nostro Presidente Terrtoriale Vasco Lolli oltre alle diverse autorità politico sportive nazionali e internazionali tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente della CEV Roko Sikiric, il presidente federale Giuseppe Manfredi. Insieme a loro, tra gli altri, i due commissari tecnici delle nazionali azzurre Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi, i presidenti delle più importanti federazioni continentali e l’intero consiglio federale.
Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi, come noto, avranno l’opportunità di disputare l’intera manifestazione tra le mura amiche dei palazzetti italiani: sarà infatti Piazza del Plebiscito a Napoli a ospitare Giannelli e compagni nella gara d’esordio, con il PalaPanini di Modena che ospiterà l’intera fase a gironi degli azzurri (Pool A) con Svezia, Slovenia, Repubblica Ceca, Grecia, Slovacchia.
Qua il comunicato stampa di Federvolley
MODIFICA dal 22 Settembre

Il Settore Tecnico Federale informa che nell’ottica di una ottimizzazione dei servizi offerti alla periferia da lunedì 22 settembre p.v., tutte le richieste inerenti le tematiche relative al tesseramento tecnici dovranno essere inviate a: tesseramento@federvolley.it
NELLA SEZIONE DOCUMENTI

Alla pagina Ufficiali di Gra del sito Comitato Territoriale C.T. Modena, sono stati caricati nella sezione "Documenti", la nuova documentazione che comprende:
  • Regole di Gioco 2025/2028
  • Casistica Regole di Gioco 2025/2028
  • Indicazioni Tecniche per Ufficiali di Gara 
  • Normative Federali 2025/2026
MODENA SCELTA TRA LE CITTA' OSPITANTI

0Dall’11 al 17 settembre il PalaPanini ospiterà le gare del girone dell’Italia.
Il sindaco Mezzetti e l’assessore Bortolamasi: “grande opportunità di promozione della città”

C’è anche Modena tra le città che ospiteranno i Campionati Europei maschili di pallavolo 2026, insieme a Napoli, Torino e Milano. Non a caso Modena è considerata la “capitale del volley” italiano, grazie a una tradizione sportiva che dura da decenni, capace di formare generazioni di atleti e di tifosi appassionati.
Gli azzurri allenati da Fefè De Giorgi debutteranno a Napoli per poi proseguire il loro cammino proprio a Modena: dall'11 al 17 settembre 2026 il PalaPanini sarà teatro di tutte le partite della Pool A.
Segue qua il comunicato stampa odierno del Comune di Modena.
LE NOVITA'

Si informa che Federvolley ha pubblicato sulla Guida Pratica che trovate consultando l'apposita sezione sul sito Federale.

Si segnalano le sugenti novità:
  • Nel Campionato Italiano di Serie A1 sarà ora possibile schierare in campo due atleti disabili, identificati come Vs1 e Vs2, ampliando così le possibilità di composizione delle squadre e favorendo dunque una partecipazione più inclusiva.
  • È stata inoltre regolamentata la nuova Coppa Italia, che si affiancherà ai campionati federali e che offrirà un’ulteriore opportunità di confronto a livello nazionale.
  • La grande novità è quella riguardante l’istituzione del Campionato Open Misto, pensato per favorire la massima partecipazione: l’iscrizione sarà gratuita, e non sarà previsto alcun pagamento per la tassa di spostamento gara né di contributo della stessa. Il torneo si concluderà con una Finale Nazionale che assegnerà il titolo italiano, consolidando il valore sportivo e promozionale dell’iniziativa.

LE NOVITA'

Si informa che Federvolley ha pubblicato sulla Guida Pratica che trovate consultando l'apposita sezione sul sito Federale.

Si segnalano le sugenti novità:
  • Istituita la categoria “Platinum”. Tra le novità di maggior rilievo nel panorama del beach volley italiano spicca l’introduzione della nuova categoria “Platinum” all’interno del Campionato Italiano per Società. Un riconoscimento di prestigio che prevede anche l’assegnazione di un correlato montepremi, che ha come obiettivo principale quello di incentivare ancor di più la crescita tecnica e organizzativa delle società affiliate.
  • Sono state inoltre aggiornate le norme relative alle iscrizioni in overbooking e ai cambi di coppia successivi all’iscrizione ai Tornei, per garantire così una maggiore equità e chiarezza nella gestione degli eventi stessi.
  • Un’ulteriore novità riguarda invece la figura dei Supervisori Tecnici ed Unici, che potranno ricoprire il proprio ruolo fino al compimento del 70° anno di età.

IN VIGORE DA OGGI

Vi informiamo che a seguito riorganizzazione amministrativa della Federazione Italiana Pallavolo tutti i rapporti di conto corrente dei comitati periferici sono stati accentrati presso BPER Banca a Roma. Pertanto il nuovo conto  è:
BPER Banca Succursale B di Roma
IBAN:  IT19K0538703202000004418972
Intestato a Federazione Italiana Pallavolo

I pagamenti eseguiti sul vecchio IBAN dovrebbero essere reindirizzati in automatico al giusto beneficiario solamente per un breve periodo di tempo quindi fin da subito vi invitiamo ad aggiornare le vostre evidenze e i database dei vostri conti affinchè i pagamenti siano corretti.
SEZIONE LAVORO SPORTIVO

Il Settore Campionati e il Settore Affiliazioni e Tesseramento comunica che nella sezione “Lavoro Sportivo” su guidapratica.federvolley.it sono stati inseriti due importanti documenti relativi alle attività che ciascuna società del vs territorio deve effettuare sul “RASD”.
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha pubblicato il calendario del campionato territoriale Under 12 Maschile.

Le gare sono accessibili ntrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e sul sito da domani.

Inizio campionato dal 29 Gennaio e termine il 26 Febbraio.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
AL VIA LA VENDITA CON PROMOZIONE

La Lega Pallavolo Serie A informa che da oggi è possibile acquistare l’abbonamento (valido per entrambi i giorni di gara) per assistere alla Final Four Del Monte® Coppa Italia SuperLega, che si terrà il 7 e 8 febbraio 2026 all’Unipol Arena di Bologna.

Link biglietteria (Vivaticket) Del Monte® Coppa Italia Fino al 6 gennaio compreso sarà possibile usufruire di una speciale promozione natalizia per l’acquisto degli abbonamenti e dei biglietti, mentre dal 19 dicembre (ore 18.00), invece, si potranno acquistare anche i singoli biglietti per le Semifinali (sabato 7 febbraio) e la Finale (domenica 8).

Qui tutti le infomrazioni.
SAN POLO DI TORRILE (PR) IL 14 DICEMBRE - 8 ATLETE MODENESI

Domenica 14 presso la Palestra Comunale San Polo di Torrile di San Polo di Torrile (PR) si terrà l'allenamento nominale delle ragazze dell'Emilia-Romagna. 

Qui la convocazione che prevederà ben 8 atlete modenesi in rosa.
Si ricorda che, per attività interna e formazione degli Ufficiali di Gara Territoriali  si attuerà blocco spostamenti per il 15 dicembre p.v.
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 10:
- i risultati e le classifiche
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria.
Termini per le ISCRIZIONI

Si ricorda che come stabilito al momento della pubblicazione dei calendari e relative norme le squadre Under 15, Under 17 e Under 19 NON sono automaticamente iscritte al torneo Memorial G.Bevini ma le Società possono iscriversi tramite il gestionale territoriale entro:

MB Allievi e Juniores Maschile - iscrizioni entro 11 gennaiio 

MB Ragazzi - iscrizioni entro 8 febbraio

Per ogni singola categoria, il torneo potrà essere organizzato con un minimo di 5 squadre iscritte (4 in casi eccezionali).

Qua la comunicazione inviata alle Società

IL CALENDARIO

La Commissione Gare Territoriale ha pubblicato il calendario del campionato territoriale Under 13 Maschile 3x3.

Le gare sono accessibili entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e sul sito da domani.

Quattro concentramenti di cui il primo il 18 gennaio a Casinalbo e l'ultimo il 12 aprile a Modena - qua il calendario sintetico -

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 DICEMBRE

Il Responsabile del Settore Tecnico Federvolley ha inviato l’iniziativa che riguarda riguardo il Corso Nazionale di Abilitazione per Docenti Federali Smart Coach.

Il Bando contiene le norme di ammissione al nuovo Corso Nazionale di Abilitazione per Docenti Federali Smart Coach valevole anche come Aggiornamento per i Docenti già abilitati in precedenza.

Come riportato in indizione, tale qualifica abiliterà i partecipanti, per le prossime 2 stagioni agonistiche (s.a. 2025/2026 – 2026-2027),  allo svolgimento del ruolo di Docente Federale SMART COACH.

L’accesso al corso è articolato per garantire la massima preparazione e l'allineamento con i requisiti federali:
  • Nuovi Docenti Federali Smart Coach: Sono ammessi tutti i tecnici in regola con il pagamento della quota tesserativa e, in particolare, che abbiano completato gli aggiornamenti obbligatori previsti per l’ultima stagione agonistica).
  • Docenti Federali Già Abilitati (Aggiornamento): Il corso è designato anche come momento di aggiornamento per i docenti già in possesso dell'abilitazione e della specializzazione in Smart Coach. Anche per loro, è essenziale essere in regola con la quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori specificamente riferiti all'ultima stagione agonistica (2024-2025)
Qua a disposizione il bando completo.
Si comunica che il Consiglio Territoriale ha deciso di organizzare la “GIORNATA DELLE FINALI”, per le categorie Under 14-16-18 Femminili.
L’evento si svolgerà in data 29 marzo con il seguente programma:
ore 10:00 finale campionato Under 14 Femminile
ore 15:00 finale campionato Under 16 Femminile
ore 18:00 finale campionato Under 18 Femminile

Le gare assegneranno il titolo di campione territoriale e si svolgeranno presso un impianto che sarà individuato direttamente dal Consiglio Territoriale,

Alla pagina relativa ai regolamenti potete trovare le comunicazioni già inviate alle squadre partecipanti ai tre campionati.
IL 6 GENNAIO A CORLO

Segnaliamo che l'A.S. Corlo organizza il  28° Torneo dell'Epifania - 11° Memorial Zelli  riservato quest'anno alla categoria Under 16 Femminile.

Qua disponibile il regolamento e modulo iscrizione della manifestazione che si disputerà nell'arco di tutta la giornata presso le palestre Comunale e Parrocchiale a Corlo.
Si informa che il Settore Campionati di Federvolley ha pubblicato il Regolamento dei Campionati Italiani di Beach Volley – Serie Beach, Giovanili Regionali e Master – Stagione 2025/2026, pubblicato in data 13 novembre: https://beachvolley.federvolley.it/documenti-beach.

Il documento raccoglie in maniera organica tutte le disposizioni aggiornate relative all’organizzazione delle attività regionali e territoriali, con particolare riferimento a:

- Tornei Serie Beach (B1, B2, B3 e B4);
- Campionati Giovanili Regionali;
- Campionato Italiano Master;
- Assegnazione punti, montepremi, wild card e norme operative.

Vi invitiamo a prenderne visione in modo da assicurare un’applicazione uniforme delle norme su tutto il territorio.
Pubblicata la normativa

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa del campionato di Eccellenza Under 17 Maschile
Potete trovare il documento alla pagina riservata ai regolamenti regionali
Il Settore Scuola e Promozione Federale informa che a questo LINK è possibile scaricare la Guida Pratica per l’attività promozionale 2025/2026.

Inoltre viene precisato che l’attuale versione verrà integrata di qui a breve con dei QR Code che rimanderanno ad una sezione video nella quale verranno illustrate “sul campo" tutte le modifiche apportate dal punto di vista Tecnico per la stagione in corso.
Federvolley informa che è stata pubblicata da parte dell'Agenzia delle Entrate l'informativa utile riguardo le ritenute sui premi per l'anno 2025.

L’Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento in merito ai premi corrisposti ad atleti e tecnici che operano nell'area del dilettantismo per i risultati ottenuti nelle competizioni sportive, anche a titolo di partecipazione a raduni, quali componenti delle squadre nazionali di disciplina nelle manifestazioni nazionali o internazionali.

L'informativa generale e risposta Agenzia delle Entrate n.265-2025 è disponibile nella documentazione presente sul sito federale
COME FARE?

Ricordiamo che è disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
NOMINA ALLENATORI BENEMERITI

la Segreteria Generale di Roma ha comunicato, oggi, che il Consiglio Federale, con Delibera 218/2025, ha stabilito che a partire dal 4 Ottobre è sospesa a data da destinarsi l'efficacia dell'art. 104 del Regolamento Struttura Tecnica - libro terzo settore allenatori -  e il conseguente rilascio delle qualifiche di allenatore benemerito, con il mandato ai Settori Federali preposti all'aggiornamento dello stesso articolo secondo schemi e criteri più al passo con la pallavolo moderna.

VALIDE IN TUTTI I CAMPIONATI DI SERIE E CATEGORIA

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha diramato ieri un comunicato relativo ad un chiarimento normativo per i campionati Under 13 Maschile e Femminile, Under 14 Femminile e Under 15 Maschile con il quale si conferma e vale quanto pubblicato in Guida Pratica.

Troverete il testo della comunicazione del 28 Settembre scorso aggiornata con in calce il testo della Guida Pratica per i campionati 13MF, 14F e 15M che è estesa anche al Torneo Promozionale U14M.
NOMINATI I SELEZIONATORI

Si informano tutte le Società che sono stati nominati gli allenatori incaricati delle Selezioni Territoriale, la cui referenza è stata assegnata a Filippo Rovatti.

La Selezione Territoriale Maschile sarà guidata da Francesco Baraldi, Daniele Stornelli e Simone Dallai, mentre la Selezione Territoriale Femminile da Marzia BernardiJuri Calanca e Veronica Vaschieri.

Per la stagione in corso la selezione maschile interesserà i nati nel 2011, 2012 e quelli di rilevante interesse nati nell'anno 2013, mentre le ragazze saranno impegnate quelle nate negli anni 2012 e 2013 e quelle di rilevante interesse del 2014.

Il Comitato Territoriale di Modena augura allo staff un buon lavoro.
DAL 3 AL 6 GENNAIO 2026 A CESENATICO

EuroCamp Cesenatico informa che sono aperte le iscrizioni dellal 18° Torneo Nazionale Volley Giovanile Befana Volley 2026  riservato  alle categorie Under 13, 14, 16 e 18 Femminile con le novità delle categoria maschili Under 15 e 17.

La manifestazione che si disputerà dal al 6 Gennaio 2025 a Cesenatico (FC).

Qui troverete tutte le informazioni
RICEZIONE IN BAGHER

Il Direttore Tecnico ha inviato quanto ricevuto delle nazionali giovanili maschili, Vincenzo Fanizza, in relazione al primo tocco di ricezione in Bagher in Under 17 Maschile.

Qui potrete scaricare un video esplicativo degli interventi “consentiti” e non
Si informa che il Settore Campionati Federale ha stabilito e pubblicato le Formule delle Finali Nazionali Giovanili Under 19 Maschile, Under 18 Femminile e Under 13 Maschile 6v6.

È ora disponibile anche il prospetto relativo alle scadenze da rispettare, da parte dei C.T. e C.R., per tutte le Finali Nazionali Giovanili 2026 e le relative date di svolgimento.
quarto aggiornamento

Con la pubblicazione delle normative regionali e del Comunicato Ufficiale n.1 ricordialo che potete trovare tutte le "principali novità per la stagione 2025/2026 alla pagina dedicata che resterà disponibile fino al 31/12  con accesso dall'elenco "banner"  (colonna link guida a destra)
Vi invitiamo ad una attenta lettura consultando sempre la Guida Pratica On Line 
Si informa che Federvolley ha inviato una comunicazione che ricorda e sottolinea che per la stagione 2025/26 sono state introdotte alcune novità per il tesseramento stranieri dalla Serie B a tutti i campionati di Serie e Categoria. 
A tutte le Società è stata inviata le relativa comunicazione
Vi ricordiamo che Federvolley ha pubblicato le nuove Guide Pratiche Allenatori e Fisioterapisti valide per le attività gestione e di tesseramento del settore per la stagione 2025/2026

I documenti sono scaricabili dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

Sono stati pubblicati da Federvolley i documenti relativi alla Guida Pratica 2025-2026 approvati dal Consiglio Federale nella seduta del 10 maggio scorso.

I documenti sono scaricabili dal sito guidapratica.federvolley.it
Si informa che Federvolley ha reso disponibile da oggi il nuovo statuto della Federazione Italiana Pallavolo, approvato dalla 47esima Assemblea Straordinaria tenutasi a Rimini il 22 febbraio e dalla Giunta Nazionale del CONI con delibera n° 66 del 14 marzo.

Lo statuto è consultabile sulla notizia pubblicata al seguente link: https://www.federvolley.it/node/130110.
Tramite Registro Nazionale Attivita' Sportive Dilettantistiche

Federvolley comunica che al seguente link https://guidapratica.federvolley.it/lavoro-sportivo è disponibile la circolare relativa alla gestione dei volontari sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, completa della relativa modulistica riferita alle Società.
Segnaliamo che la Federazione Italiana Pallavolo comunica che è ufficialmente attivo il rinnovato servizio di centralino rivolto alle società. Un’iniziativa che va nella direzione di migliorare l’efficienza e la qualità dell’assistenza offerta dalla FIPAV verso tutti i propri tesserati. Grazie a questo nuovo sistema tutte le società non solo avranno a disposizione un centralino con supporto informatico ma potranno interloquire direttamente con operatori formati dai diversi settori della FIPAV e che sono in grado di fornire un primo livello di intervento efficace e tempestivo.
Componendo il numero 0687165337, gli utenti saranno accolti da un sistema di navigazione che offre due principali opzioni: supporto informativo e supporto normativo.
Qua la comunicazione federale
procedura a cui attenersi

A causa di recenti problematiche riscontrate dal R.A.O. Territoriale nel gestire le ultime pratiche ricevute a tutti i Presidenti delle Società è stata inviata una comunicazione dedicata alla quale vi invitiamo fare sempre riferimento in caso di richiesta di "Firma Remota" e "Cambio del Presidente".
Qua il documento disponibile anche alla pagina principale dedicata al Tesseramento
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha pubblicato il calendario del campionato territoriale Under 12 Maschile.

Le gare sono accessibili ntrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e sul sito da domani.

Inizio campionato dal 29 Gennaio e termine il 26 Febbraio.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
AL VIA LA VENDITA CON PROMOZIONE

La Lega Pallavolo Serie A informa che da oggi è possibile acquistare l’abbonamento (valido per entrambi i giorni di gara) per assistere alla Final Four Del Monte® Coppa Italia SuperLega, che si terrà il 7 e 8 febbraio 2026 all’Unipol Arena di Bologna.

Link biglietteria (Vivaticket) Del Monte® Coppa Italia Fino al 6 gennaio compreso sarà possibile usufruire di una speciale promozione natalizia per l’acquisto degli abbonamenti e dei biglietti, mentre dal 19 dicembre (ore 18.00), invece, si potranno acquistare anche i singoli biglietti per le Semifinali (sabato 7 febbraio) e la Finale (domenica 8).

Qui tutti le infomrazioni.
Iscrizioni entro il 9 Gennaio

L'Assesorato allo Sport del Comune di Modena che ci segnala il bando Ri-Generazioni, promosso dal Ministero per lo Sport e i giovani attraverso il supporto di Sport e Salute S.p.A.

Il Bando è rivolto alle Associazioni e le Fondazioni iscritte al RUNTS o all'anagrafe delle Onlus, in partenariato obbligatorio con almeno altri due soggetti come: altri ETS, Enti Pubblici e ASD/SSD iscritte al RASD, ed ha lo scopo di contrastare e prevenire il disagio psicologico giovanile in tutte le sue forme. 

Sono previste tre linee d'azione:
LINEA DI INTERVENTO 1 - Spazi per il protagonismo giovanile
LINEA DI INTERVENTO 2 - Servizi di orientamento e accompagnamento
LINEA DI INTERVENTO 3 - Reti per la salute psicofisica

Termine presentazione domande: 9 gennaio 2026

Clicca qua per accedere alla pagina dedicata.
Termini per le ISCRIZIONI

Si ricorda che come stabilito al momento della pubblicazione dei calendari e relative norme le squadre Under 14, Under 16 e Under 18 da questa stagione NON sono automaticamente iscritte al torneo Memorial G.Bevini ma le Società possono iscriversi tramite il gestionale territoriale entro:

MB Juniores Femminile e Ragazze - iscrizioni entro entro 25 gennaiio

MB Allieve - iscrizioni entro 2 febbraio 

Per ogni singola categoria, il torneo potrà essere organizzato con un minimo di 5 squadre iscritte.

Qua la comunicazione inviata alle Società

SAN POLO DI TORRILE (PR) IL 14 DICEMBRE - 8 ATLETE MODENESI

Domenica 14 presso la Palestra Comunale San Polo di Torrile di San Polo di Torrile (PR) si terrà l'allenamento nominale delle ragazze dell'Emilia-Romagna. 

Qui la convocazione che prevederà ben 8 atlete modenesi in rosa.
Si ricorda che, per attività interna e formazione degli Ufficiali di Gara Territoriali  si attuerà blocco spostamenti per il 15 dicembre p.v.
SAN POLO DI TORRILE (PR) IL 14 DICEMBRE - 14 ATLETI MODENESI

Domenica 14 presso la Palestra Comunale San Polo di Torrile di San Polo di Torrile (PR) si terrà l'allenamento nominale dei ragazzi della provincia di MODENA, Piacenza, Parma e Reggio Emilia. 

Qui la convocazione che prevederà ben 14 atleti modenesi in rosa.
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 10:
- i risultati e le classifiche
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria.
Termini per le ISCRIZIONI

Si ricorda che come stabilito al momento della pubblicazione dei calendari e relative norme le squadre Under 15, Under 17 e Under 19 NON sono automaticamente iscritte al torneo Memorial G.Bevini ma le Società possono iscriversi tramite il gestionale territoriale entro:

MB Allievi e Juniores Maschile - iscrizioni entro 11 gennaiio 

MB Ragazzi - iscrizioni entro 8 febbraio

Per ogni singola categoria, il torneo potrà essere organizzato con un minimo di 5 squadre iscritte (4 in casi eccezionali).

Qua la comunicazione inviata alle Società

ALLENAMENTO NOMINALE A SOLIERA

Si informano tutte le Società che, lo staff di Selezione Maschile ha predisposto per Domenica 21 Dicembre, dalle ore 15 alle ore 17:30, un nuovo allenamento della selezione territoriale maschile in occasione del corso di 1° grado.

Alla pagina dedicata alle Selezioni dove trovate tutti i dettagli.
ISCRIZIONI entro il 31 GENNAIO

Si informano tutte le Società che sono aperte le iscrizioni al Torneo Memorial G.Bevini cat. Primavera Maschile - Under 13 Maschile, tramite l'accesso al  gestionale Fipav Web Manager territoriale

Possono partecipare atleti nati dall'anno 2013 al 2015 oltre a massimo n.2 atleti nati nel 2012 che potranno essere contemporaneamente in campo

La scadenza per inserire le iscrizioni è fissata al 31 gennaio 2026.

Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
IL CALENDARIO

La Commissione Gare Territoriale ha pubblicato il calendario del campionato territoriale Under 13 Maschile 3x3.

Le gare sono accessibili entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e sul sito da domani.

Quattro concentramenti di cui il primo il 18 gennaio a Casinalbo e l'ultimo il 12 aprile a Modena - qua il calendario sintetico -

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
PRIMO ALLENAMENTO NOMINALE A CAVEZZO

Lo staff della Selezione Territoriale Femminile di Modena ha organizzato il primo allenamento nominale per:
  • Domenica 14 Dicembre, a Cavezzo, presso la palestra Comunale in via Allende.
L'allenamento si svolferà in due turni, con il primo che inzierà dalle 15:00 alle 16:30 e il secondo dalle 16:45 alle 18:15.

Alla pagina dedicata alle Selezioni dove trovate tutti i dettagli.
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 DICEMBRE

Il Responsabile del Settore Tecnico Federvolley ha inviato l’iniziativa che riguarda riguardo il Corso Nazionale di Abilitazione per Docenti Federali Smart Coach.

Il Bando contiene le norme di ammissione al nuovo Corso Nazionale di Abilitazione per Docenti Federali Smart Coach valevole anche come Aggiornamento per i Docenti già abilitati in precedenza.

Come riportato in indizione, tale qualifica abiliterà i partecipanti, per le prossime 2 stagioni agonistiche (s.a. 2025/2026 – 2026-2027),  allo svolgimento del ruolo di Docente Federale SMART COACH.

L’accesso al corso è articolato per garantire la massima preparazione e l'allineamento con i requisiti federali:
  • Nuovi Docenti Federali Smart Coach: Sono ammessi tutti i tecnici in regola con il pagamento della quota tesserativa e, in particolare, che abbiano completato gli aggiornamenti obbligatori previsti per l’ultima stagione agonistica).
  • Docenti Federali Già Abilitati (Aggiornamento): Il corso è designato anche come momento di aggiornamento per i docenti già in possesso dell'abilitazione e della specializzazione in Smart Coach. Anche per loro, è essenziale essere in regola con la quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori specificamente riferiti all'ultima stagione agonistica (2024-2025)
Qua a disposizione il bando completo.
'CERCO & OFFRO'
02/12/2025
'CERCO & OFFRO'
02/12/2025
Questa settimana nella rubrica potete trovare una nuova inserzione nella parte "Cerco".
Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it.
Aggiornamento e Tabellone PLAY-OFF

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato il nuovo documento relativo alla normativa dei campionati di serie C e serie D M/F a cui si aggiunge il Tabello Play-Off
Si comunica che il Consiglio Territoriale ha deciso di organizzare la “GIORNATA DELLE FINALI”, per le categorie Under 14-16-18 Femminili.
L’evento si svolgerà in data 29 marzo con il seguente programma:
ore 10:00 finale campionato Under 14 Femminile
ore 15:00 finale campionato Under 16 Femminile
ore 18:00 finale campionato Under 18 Femminile

Le gare assegneranno il titolo di campione territoriale e si svolgeranno presso un impianto che sarà individuato direttamente dal Consiglio Territoriale,

Alla pagina relativa ai regolamenti potete trovare le comunicazioni già inviate alle squadre partecipanti ai tre campionati.
TERMINE ISCRIZIONI 18 DICEMBRE

Il Comitato Regionale dell'Emilia Romagna ha indetto il bando per l'ammissione al corso Allenatori secondo grado per la stagione sportiva 2025-2026.

Iscrizioni entro le 12:00 del 18 Dicembre.
COMPLETATO IL CALENDARIO

La Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato il calendario delle BigMat Finali Nazionali Giovanili 2026 e va delineare tutte le sedi ufficiali che saranno:
  • FINALE NAZIONALE U19 MASCHILE: Parma e Piacenza 11-17 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U18 FEMMINILE: Offanengo (CR) e Cremona 11-17 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U17 MASCHILE: Caorle (VE) 18-24 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U16 FEMMINILE: Assisi (PG) 18-24 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U15 MASCHILE: Tricase (LE) 25-31 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U14 FEMMINILE: Agropoli (SA) 25-31 Maggio 2026
  • FINALE NAZIONALE U13 MASCHILE: Cecina (LI) 1-7 Giungo 2026
Inoltre, il Trofeo delle Regioni AeQuilibrium Cup sarà affidato al Comitato Regionale Sicilia. L’evento si terrà a Catania dal 22 al 27 Giugno 2026. 
IL 6 GENNAIO A CORLO

Segnaliamo che l'A.S. Corlo organizza il  28° Torneo dell'Epifania - 11° Memorial Zelli  riservato quest'anno alla categoria Under 16 Femminile.

Qua disponibile il regolamento e modulo iscrizione della manifestazione che si disputerà nell'arco di tutta la giornata presso le palestre Comunale e Parrocchiale a Corlo.
Si informa che il Settore Campionati di Federvolley ha pubblicato il Regolamento dei Campionati Italiani di Beach Volley – Serie Beach, Giovanili Regionali e Master – Stagione 2025/2026, pubblicato in data 13 novembre: https://beachvolley.federvolley.it/documenti-beach.

Il documento raccoglie in maniera organica tutte le disposizioni aggiornate relative all’organizzazione delle attività regionali e territoriali, con particolare riferimento a:

- Tornei Serie Beach (B1, B2, B3 e B4);
- Campionati Giovanili Regionali;
- Campionato Italiano Master;
- Assegnazione punti, montepremi, wild card e norme operative.

Vi invitiamo a prenderne visione in modo da assicurare un’applicazione uniforme delle norme su tutto il territorio.
Pubblicata la normativa

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa del campionato di Eccellenza Under 17 Maschile
Potete trovare il documento alla pagina riservata ai regolamenti regionali
Pubblicata la normativa per Under 14-16-18

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa per i tre campionati di Eccellenza Femminili, Under 14, Under 16 e Under 18
Potete trovare i documenti alla pagina riservata ai regolamenti regionali
APERTURA PIATTAFORMA ONLINE

Il settore Scuola e Promozione di Federvolley ha comunicato in riferimento al progetto STUDENTE – ATLETA, che da domani e fino al 20 dicembre 2025, salvo proroghe da parte del MIM, sarà operativa la piattaforma per richiedere la certificazione relativa all’anno scolastico 2025-2026.

Ogni società, entrando nel portale con le proprie credenziali, avrà la possibilità di accedere alla propria sezione “Atleti” dove sarà presente la voce “Richiesta Certificazione Studente Atleta”; cliccando su quest’ultima si aprirà un elenco di tutti gli atleti tesserati della società, rientranti nella fascia di età prestabilita dal progetto. Selezionando l’atleta, la società dovrà inserire la categoria per cui si fa richiesta e cliccare sul pulsante invio.

Qua la comunicazione inviata a tutte le Società
INTERPRETAZIONI DELLA COMMISSIONE ARBITRALE REGOLE DI GIOCO FIVB

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha comunicato con riferimento alla nuova interpretazione del secondo tocco di squadra effettuato in palleggio con un doppio tocco, facendo seguito alle varie richieste pervenute ed acquisito il parere della Commissione Arbitrale Regole di Gioco FIVB, al fine di garantire uniformità di applicazione, ha fornito le seguenti indicazioni:
  • doppio tocco diretto verso il campo avversario toccato contemporaneamente da un compagno avanti e dal muro di un avanti avversario => l’azione prosegue;
  • doppio tocco diretto verso il campo avversario intercettato dal muro di un difensore avversario => doppio fallo
  • doppio tocco intercettato dal muro avversario che interferisce con il gioco della squadra in attacco => fallo di tocco di palla nello spazio avversario
  • doppio tocco intercettato da un avversario che effettua un attacco => fallo di tocco di palla nello spazio avversario.

Le indicazioni precedentemente riportate sono anche presenti nell’aggiornamento al 21/10/2025 del documento NORMATIVE FEDERALI, pubblicato sul sito federale al link.
Il Settore Scuola e Promozione Federale informa che a questo LINK è possibile scaricare la Guida Pratica per l’attività promozionale 2025/2026.

Inoltre viene precisato che l’attuale versione verrà integrata di qui a breve con dei QR Code che rimanderanno ad una sezione video nella quale verranno illustrate “sul campo" tutte le modifiche apportate dal punto di vista Tecnico per la stagione in corso.
Federvolley informa che è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport (www.sportgoverno.it) l’elenco dei corsi sportivi disponibili sul territorio nazionale a seguito dell’adesione al bando da parte di ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo. 
L'informativa generale è qua disponibile
Federvolley informa che è stata pubblicata da parte dell'Agenzia delle Entrate l'informativa utile riguardo le ritenute sui premi per l'anno 2025.

L’Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento in merito ai premi corrisposti ad atleti e tecnici che operano nell'area del dilettantismo per i risultati ottenuti nelle competizioni sportive, anche a titolo di partecipazione a raduni, quali componenti delle squadre nazionali di disciplina nelle manifestazioni nazionali o internazionali.

L'informativa generale e risposta Agenzia delle Entrate n.265-2025 è disponibile nella documentazione presente sul sito federale
COME FARE?

Ricordiamo che è disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
NUMERO TELEFONICO

Si ricorda il punto 19.e del Comunicato Ufficiale n.1.
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di contattare il numero 3202290160 (nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile contattare 3356922371)) già entro i 30 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.

Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara. Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione Femminile, 1ª Divisione Maschile, Under 19 Maschile e Under 18 Femminile, nei quali non è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato.
NOMINA ALLENATORI BENEMERITI

la Segreteria Generale di Roma ha comunicato, oggi, che il Consiglio Federale, con Delibera 218/2025, ha stabilito che a partire dal 4 Ottobre è sospesa a data da destinarsi l'efficacia dell'art. 104 del Regolamento Struttura Tecnica - libro terzo settore allenatori -  e il conseguente rilascio delle qualifiche di allenatore benemerito, con il mandato ai Settori Federali preposti all'aggiornamento dello stesso articolo secondo schemi e criteri più al passo con la pallavolo moderna.

ATTIVITA' FUORI PROVINCIA/REGIONE

La Segreteria Generale di Roma ha comunicato, oggi, che il Consiglio Federale, con Delibera 199/2025, ha stabilito che a partire dal 4 Ottobre non sarà più possibile richiedere l'autorizzazione a svolgere attività in un Comitato diverso da quello di appartenenza, prevalendo il principio regolamentare dello svolgimento dell'attività presso i Comitati di pertinenza, fatta salva la possibilità di trasferimento della Sede Societaria.

Laddove sorgessero necessità tali da giustificare la deroga a tale principio i Comitati interessati potranno presentare al Consiglio Federale idonee progettualità strutturali che ne giustifichino la richiesta, fatta salva del facoltà del Consiglio Federale di approfondirla, quindi di approvarla o respingerla.

In relazione alla disposizione sopra riportata il Consiglio Territoriale fornirà non appena possibile le linee guida operative per il Comitato di Modena.

Al momento eventuali richieste dovranno essere inviate  all'attenzione del Presidente C.T.  indirizzando mail a segreteria@fipav.mo.it.
PUBBLICATA LA PROCEDURA

Il Settore Scuola e Promozione informa che, anche per questa stagione, le certificazioni  studente atleta potranno essere richieste direttamente dalla società di tesseramento dell'atleta tramite il proprio spazio societario su TESSONLINE.

Ogni società, entrando nel portale con le proprie credenziali, avrà la possibilità di accedere alla propria sezione “Atleti” dove sarà presente la voce “Richiesta Certificazione Studente Atleta”; cliccando su quest’ultima si aprirà un elenco di tutti gli atleti tesserati della società, rientranti nella fascia di età prestabilita dal progetto. Selezionando l’atleta, la società dovrà inserire la categoria per cui si fa richiesta e cliccare sul pulsante invio.

Se la categoria verrà riconosciuta correttamente dal sistema, si potranno compilare i dati del TUTOR SPORTIVO e premere il tasto conferma. La richiesta sarà automaticamente inoltrata alla Federazione centrale che, fatte le dovute verifiche, approverà il documento e lo renderà disponibile, sempre sul portale Fipav on-line, in formato PDF per essere scaricato dalla società, consegnato al genitore/ e presentato presso l’istituto scolastico frequentato dall’atleta.

Siamo a ricordare che la richiesta non potrà essere inserita se l’atleta non è presente nei CAMP3 della categoria scelta.

Sarà possibile richiedere la certificazione tramite il portale TESSONLINE per:
  • Serie: A1,A2,A3,B,C maschile
  • Serie: A1,A2,B1,B2,C femminile
  • tutte le Finali Nazionali Giovanili svoltesi nella stagione 2024/2025
Per tutto quanto non contemplato nelle serie sopra riportate si dovrà continuare a fare riferimento al Settore Promozione della Federazione, inviando una mail all’indirizzo scuolaprom@federvolley.it.
VALIDE IN TUTTI I CAMPIONATI DI SERIE E CATEGORIA

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha diramato ieri un comunicato relativo ad un chiarimento normativo per i campionati Under 13 Maschile e Femminile, Under 14 Femminile e Under 15 Maschile con il quale si conferma e vale quanto pubblicato in Guida Pratica.

Troverete il testo della comunicazione del 28 Settembre scorso aggiornata con in calce il testo della Guida Pratica per i campionati 13MF, 14F e 15M che è estesa anche al Torneo Promozionale U14M.
NOMINATI I SELEZIONATORI

Si informano tutte le Società che sono stati nominati gli allenatori incaricati delle Selezioni Territoriale, la cui referenza è stata assegnata a Filippo Rovatti.

La Selezione Territoriale Maschile sarà guidata da Francesco Baraldi, Daniele Stornelli e Simone Dallai, mentre la Selezione Territoriale Femminile da Marzia BernardiJuri Calanca e Veronica Vaschieri.

Per la stagione in corso la selezione maschile interesserà i nati nel 2011, 2012 e quelli di rilevante interesse nati nell'anno 2013, mentre le ragazze saranno impegnate quelle nate negli anni 2012 e 2013 e quelle di rilevante interesse del 2014.

Il Comitato Territoriale di Modena augura allo staff un buon lavoro.
l'ITALIA a MODENA inserita nella Pool A

In una splendida location, il Castello Svevo, davanti ad un parterre eccezionale composto da campioni della pallavolo, personaggi delle istituzioni e dello sport, si sono tenuti i sorteggi dei gironi dei Campionati Europei 2026 femminili e maschili di pallavolo.  
All’evento hanno partecipato anche il nostro Presidente Terrtoriale Vasco Lolli oltre alle diverse autorità politico sportive nazionali e internazionali tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente della CEV Roko Sikiric, il presidente federale Giuseppe Manfredi. Insieme a loro, tra gli altri, i due commissari tecnici delle nazionali azzurre Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi, i presidenti delle più importanti federazioni continentali e l’intero consiglio federale.
Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi, come noto, avranno l’opportunità di disputare l’intera manifestazione tra le mura amiche dei palazzetti italiani: sarà infatti Piazza del Plebiscito a Napoli a ospitare Giannelli e compagni nella gara d’esordio, con il PalaPanini di Modena che ospiterà l’intera fase a gironi degli azzurri (Pool A) con Svezia, Slovenia, Repubblica Ceca, Grecia, Slovacchia.
Qua il comunicato stampa di Federvolley
DAL 3 AL 6 GENNAIO 2026 A CESENATICO

EuroCamp Cesenatico informa che sono aperte le iscrizioni dellal 18° Torneo Nazionale Volley Giovanile Befana Volley 2026  riservato  alle categorie Under 13, 14, 16 e 18 Femminile con le novità delle categoria maschili Under 15 e 17.

La manifestazione che si disputerà dal al 6 Gennaio 2025 a Cesenatico (FC).

Qui troverete tutte le informazioni
RICEZIONE IN BAGHER

Il Direttore Tecnico ha inviato quanto ricevuto delle nazionali giovanili maschili, Vincenzo Fanizza, in relazione al primo tocco di ricezione in Bagher in Under 17 Maschile.

Qui potrete scaricare un video esplicativo degli interventi “consentiti” e non
MODIFICA dal 22 Settembre

Il Settore Tecnico Federale informa che nell’ottica di una ottimizzazione dei servizi offerti alla periferia da lunedì 22 settembre p.v., tutte le richieste inerenti le tematiche relative al tesseramento tecnici dovranno essere inviate a: tesseramento@federvolley.it
NELLA SEZIONE DOCUMENTI

Alla pagina Ufficiali di Gra del sito Comitato Territoriale C.T. Modena, sono stati caricati nella sezione "Documenti", la nuova documentazione che comprende:
  • Regole di Gioco 2025/2028
  • Casistica Regole di Gioco 2025/2028
  • Indicazioni Tecniche per Ufficiali di Gara 
  • Normative Federali 2025/2026
MODENA SCELTA TRA LE CITTA' OSPITANTI

0Dall’11 al 17 settembre il PalaPanini ospiterà le gare del girone dell’Italia.
Il sindaco Mezzetti e l’assessore Bortolamasi: “grande opportunità di promozione della città”

C’è anche Modena tra le città che ospiteranno i Campionati Europei maschili di pallavolo 2026, insieme a Napoli, Torino e Milano. Non a caso Modena è considerata la “capitale del volley” italiano, grazie a una tradizione sportiva che dura da decenni, capace di formare generazioni di atleti e di tifosi appassionati.
Gli azzurri allenati da Fefè De Giorgi debutteranno a Napoli per poi proseguire il loro cammino proprio a Modena: dall'11 al 17 settembre 2026 il PalaPanini sarà teatro di tutte le partite della Pool A.
Segue qua il comunicato stampa odierno del Comune di Modena.
Si informa che il Settore Campionati Federale ha stabilito e pubblicato le Formule delle Finali Nazionali Giovanili Under 19 Maschile, Under 18 Femminile e Under 13 Maschile 6v6.

È ora disponibile anche il prospetto relativo alle scadenze da rispettare, da parte dei C.T. e C.R., per tutte le Finali Nazionali Giovanili 2026 e le relative date di svolgimento.
LE NOVITA'

Si informa che Federvolley ha pubblicato sulla Guida Pratica che trovate consultando l'apposita sezione sul sito Federale.

Si segnalano le sugenti novità:
  • Nel Campionato Italiano di Serie A1 sarà ora possibile schierare in campo due atleti disabili, identificati come Vs1 e Vs2, ampliando così le possibilità di composizione delle squadre e favorendo dunque una partecipazione più inclusiva.
  • È stata inoltre regolamentata la nuova Coppa Italia, che si affiancherà ai campionati federali e che offrirà un’ulteriore opportunità di confronto a livello nazionale.
  • La grande novità è quella riguardante l’istituzione del Campionato Open Misto, pensato per favorire la massima partecipazione: l’iscrizione sarà gratuita, e non sarà previsto alcun pagamento per la tassa di spostamento gara né di contributo della stessa. Il torneo si concluderà con una Finale Nazionale che assegnerà il titolo italiano, consolidando il valore sportivo e promozionale dell’iniziativa.

LE NOVITA'

Si informa che Federvolley ha pubblicato sulla Guida Pratica che trovate consultando l'apposita sezione sul sito Federale.

Si segnalano le sugenti novità:
  • Istituita la categoria “Platinum”. Tra le novità di maggior rilievo nel panorama del beach volley italiano spicca l’introduzione della nuova categoria “Platinum” all’interno del Campionato Italiano per Società. Un riconoscimento di prestigio che prevede anche l’assegnazione di un correlato montepremi, che ha come obiettivo principale quello di incentivare ancor di più la crescita tecnica e organizzativa delle società affiliate.
  • Sono state inoltre aggiornate le norme relative alle iscrizioni in overbooking e ai cambi di coppia successivi all’iscrizione ai Tornei, per garantire così una maggiore equità e chiarezza nella gestione degli eventi stessi.
  • Un’ulteriore novità riguarda invece la figura dei Supervisori Tecnici ed Unici, che potranno ricoprire il proprio ruolo fino al compimento del 70° anno di età.

quarto aggiornamento

Con la pubblicazione delle normative regionali e del Comunicato Ufficiale n.1 ricordialo che potete trovare tutte le "principali novità per la stagione 2025/2026 alla pagina dedicata che resterà disponibile fino al 31/12  con accesso dall'elenco "banner"  (colonna link guida a destra)
Vi invitiamo ad una attenta lettura consultando sempre la Guida Pratica On Line 
Si informa che Federvolley ha inviato una comunicazione che ricorda e sottolinea che per la stagione 2025/26 sono state introdotte alcune novità per il tesseramento stranieri dalla Serie B a tutti i campionati di Serie e Categoria. 
A tutte le Società è stata inviata le relativa comunicazione
Vi ricordiamo che Federvolley ha pubblicato le nuove Guide Pratiche Allenatori e Fisioterapisti valide per le attività gestione e di tesseramento del settore per la stagione 2025/2026

I documenti sono scaricabili dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

Sono stati pubblicati da Federvolley i documenti relativi alla Guida Pratica 2025-2026 approvati dal Consiglio Federale nella seduta del 10 maggio scorso.

I documenti sono scaricabili dal sito guidapratica.federvolley.it
IN VIGORE DA OGGI

Vi informiamo che a seguito riorganizzazione amministrativa della Federazione Italiana Pallavolo tutti i rapporti di conto corrente dei comitati periferici sono stati accentrati presso BPER Banca a Roma. Pertanto il nuovo conto  è:
BPER Banca Succursale B di Roma
IBAN:  IT19K0538703202000004418972
Intestato a Federazione Italiana Pallavolo

I pagamenti eseguiti sul vecchio IBAN dovrebbero essere reindirizzati in automatico al giusto beneficiario solamente per un breve periodo di tempo quindi fin da subito vi invitiamo ad aggiornare le vostre evidenze e i database dei vostri conti affinchè i pagamenti siano corretti.
Si informa che Federvolley ha reso disponibile da oggi il nuovo statuto della Federazione Italiana Pallavolo, approvato dalla 47esima Assemblea Straordinaria tenutasi a Rimini il 22 febbraio e dalla Giunta Nazionale del CONI con delibera n° 66 del 14 marzo.

Lo statuto è consultabile sulla notizia pubblicata al seguente link: https://www.federvolley.it/node/130110.
Tramite Registro Nazionale Attivita' Sportive Dilettantistiche

Federvolley comunica che al seguente link https://guidapratica.federvolley.it/lavoro-sportivo è disponibile la circolare relativa alla gestione dei volontari sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, completa della relativa modulistica riferita alle Società.
SEZIONE LAVORO SPORTIVO

Il Settore Campionati e il Settore Affiliazioni e Tesseramento comunica che nella sezione “Lavoro Sportivo” su guidapratica.federvolley.it sono stati inseriti due importanti documenti relativi alle attività che ciascuna società del vs territorio deve effettuare sul “RASD”.
Segnaliamo che la Federazione Italiana Pallavolo comunica che è ufficialmente attivo il rinnovato servizio di centralino rivolto alle società. Un’iniziativa che va nella direzione di migliorare l’efficienza e la qualità dell’assistenza offerta dalla FIPAV verso tutti i propri tesserati. Grazie a questo nuovo sistema tutte le società non solo avranno a disposizione un centralino con supporto informatico ma potranno interloquire direttamente con operatori formati dai diversi settori della FIPAV e che sono in grado di fornire un primo livello di intervento efficace e tempestivo.
Componendo il numero 0687165337, gli utenti saranno accolti da un sistema di navigazione che offre due principali opzioni: supporto informativo e supporto normativo.
Qua la comunicazione federale
procedura a cui attenersi

A causa di recenti problematiche riscontrate dal R.A.O. Territoriale nel gestire le ultime pratiche ricevute a tutti i Presidenti delle Società è stata inviata una comunicazione dedicata alla quale vi invitiamo fare sempre riferimento in caso di richiesta di "Firma Remota" e "Cambio del Presidente".
Qua il documento disponibile anche alla pagina principale dedicata al Tesseramento