TERMINE ISCRIZIONI: 2 OTTOBRE

Ricordiamo che il 2 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione ai campionati Under 17 e Under 19 Femminili.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
SCADENZA per le ISCRIZIONI: lunedi' 28 Settembre

Si ricorda che lunedì prossimo 28 settembre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione al campionato di 2ª Divisione Femminile.

Tutte le società aventi diritto hanno in evidenza nella pagina SCADENZE della propria Gestione Campionati Web il link tramite il quale potranno provvedere all'iscrizione.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Organico attuale: 2ª Divisione /F
TERMINE ISCRIZIONI: 6 OTTOBRE

Ricordiamo che il 6 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al campionato  Under 15 Femminile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
'CERCO & OFFRO'
21/09/2020
'CERCO & OFFRO'
21/09/2020
Una sola inserzione nella rubrica 'Cerco & Offro' con la quale una Società è alla  "ricerca" di atlete per il campionato Under 17 Femminile.

Tra i si offre ricordiamo che sono attive due offerte per le Società modenesi ma soprattutto vi ricordiamo che abbiamo inserito i due link agli elenchi dei neo-allievi allenatori e dei tecnici abilitati al 1° grado, come già pubblicato nei giorni corsi

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
il 4 OTTOBRE la SCADENZA ISCRIZIONI

Si ricorda che scade il 4 ottobre il termine per presentare la domanda di iscrizione di vostri tesserati al secondo dei corsi di abilitazione alla qualifica di segnapunti associato.

L'attività è descritta al punto 11 del C.U. n.1  e si dovrà usufrire dell'iscrizione a mezzo del modulo web disponibile alla pagina modulistica.
SCADENZA per le ISCRIZIONI 12 Ottobre

Si ricorda che il 12 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione al campionato di 2ª Divisione Maschile.

Tutte le società potrano liberamente iscriversi accedendo alla propria Gestione Campionati Web selezionando SCADENZE e opzionalre il link del campionato tramite il quale potranno provvedere all'iscrizione.

Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Ricordando che martedì scoso è stato ratificato, dall'organo federale preposto, l'esito positivo per tutti i partecipanti del Corso per l'abilitazione ad ALLENATORE di 1º GRADO e GIOVANILE REGIONALE vi informiamo che è ora disponibile l'elenco ufficiale completato con i dati di recapito degli interessati in modo che eventuali Società alla ricerca di tecnici possano contattarli direttamente.
IL SINDACO PROMETTE TEMPI RAPIDI PER DARE SOLUZIONI

Qua il comunicato stampa della Società Scuola di Pallavolo Serramazzoni dopo l'incontro pubblico, tenutosi ieri sera, con il Sindaco di Serramazzoni Claudio Bartolacelli davanti a oltre 200 famiglie della Scuola di Pallavolo e al quale ha partecipato anche il Presidente Gollini volto a chiarire le problematiche per la soluzione nell'uso dell'impianto locale attualemente in uso alla Scuola Materna e non accessibile per le attività sportive.
al via dal 1° ottobre

La Scuola di Pallavolo Anderlini informa che dal 1° ottobre si aprono le iscrizioni alla Moma Winter Cup 2020.
Potete trovare qua tutte le informazioni per partecipare
entro il 7 settembre

Lo Sportello Fiscale di Federvolley segnala che è pari al 15,6423% della somma richiesta, la percentuale, di fruizione del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione, introdotto dall’articolo125 del decreto “Rilancio”.

Il contributo può essere richiesto nella misura non superiore al valore di 60mila euro.

Tuti i dettagli nella circolare qua - da scaricare -
È stato ratificato dall'organo federale preposto l'esito del Corso per l'abilitazione ad ALLENATORE di 1º GRADO e GIOVANILE REGIONALE tenutosi domenica 13.
Tutti gli ammessi sono stati promossi; qua l'elenco ufficiale
scadenza domande alle ore 10 del 30 settembre

Ricordiamo che fino alle 10:00 del 30 settembre p.v. possono essere presentate le domande relative all'avviso pubblico Sport e Periferie 2020 per la individuazione degli interventi da finanziare nell'ambito del "Fondo Sport e Periferie" della  Presidenza Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport - qua il documento
Le associazioni e società sportive dilettantistiche debdono inserire la domanda di contributo sulla piattaforma informatica consulabile all'indirizzo:  https://bando2020.sporteperiferie.it/ 

Tutte le informazioni necessarie sono presenti nel bando e sulla piattaforma informatica dedicata ed in ogni caso, le richieste di informazione potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 4 settembre p.v. esclusivamente al'indirizzo pec progettisport@pec.governo.it e le risposte saranno pubblicate in forma anonima sul sito www.sport.governo.it nella sezione dedicata alla procedura.
AL VIA LE DOMANDE DALLE ORE 14 ODIERNE

Federvolley segnala che Con l’emanazione del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, sono state definite le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell’indennità prevista dall’articolo 12 del decreto-legge n.104/2020 per il mese di giugno 2020. Qua la comunicazione federale completa
Vi segnaliamo che la seconda scadenza per la raccolta delle richieste libere a Fondazione di Modena è fissata per il giorno Lunedì 12 ottobre 2020.

Con il termine “richieste libere” si intendono quelle che propongono contenuti di progetto diversi da quelli dei bandi a tema specifico.
I progetti per cui si intende presentare domanda di contributo devono essere conformi alle linee programmatiche della Fondazione contenute nel Documento Strategico di indirizzo 2017-2020 e rispondere ai requisiti previsti dal Regolamento dell’Attività della Fondazione e dello Statuto.

Qua la comunicazione completa
Federvolley segnala che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. Decreto Agosto), in vigore a partire dal 15 agosto 2020.

Tra le varie nuove “misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia”, il provvedimento prevede anche per il mese di mese di giugno 2020 l'indennità di 600 euro per i collaboratori sportivi, già previsto dal Decreto Rilancio per aprile e maggio.

Maggiori dettagli nel documento qua da scaricare
Federvolley ha pubblicato nella Guida Pratica il nuovo manuale del segnapunti addetto al referto cartaceo.
Il documento è disponibile anche sul nostro sito alla pagina Regolamenti Nazionali
SQUADRE NAZIONALI e attivita' territoriale

Si informa che Federvolley ha ufficializzato le norme (scarica) che dovranno regolare le Gare di allenamento e Tornei che vedono coinvolte squadre partecipanti ai campionati nazionali.
Quindi diversamente dagli scorsi anni la normativa è estesa a tutte le Società di serie B maschile e femminile oltre a quelli di serie A già di riferemento nelle passate stagioni.

Al momento e fino al 7 settembre l'attività, qualora organizzata / svolta da società di serie regionale e territoriale, è normata dal protocollo federale versione 7 pag.24.
Sempre per l'attività regionale e territoriale siamo in attesa della definizione delle norme che dovranno regolare gare qualificate come "allenamento coingiunto" che allo stato attuale non sono inserite sia nel protocollo che in altre normative. Pertanto non possono essere svolte fino a nuova comunicazione.
RINNOVO

Si ricorda fin d'ora che  tutti i nominativi già abilitati come arbitri associati nelle passate stagioni e non confermati nell'anno in corso saranno dal 1° luglio  cancellati

Per confermare i propri arbitri associati le società dovranno inviare, entro il 14 giugno 2021, apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2019/2020

Tramite l'accesso all'Elenco Arbitri Associati presente nella vostra home di Gestione Campionati Web potete trovare i nominativi già abilitati e relativa posizione tesserativa.

Consultando la Guida al sito C.T. potete trovare tutte le informazioni necessarie all'uso della procedura nonchè le istruzioni per agire sul portale federale del Tesseramento On Line.

Anche per i segnapunti associati la scadenza del 14 giugno 2021 è tassativa.
Ogni società deve procedere in autonomia al rinnovo nell procedura federale del Tesseramento On Line.

I segnapunti associati non confermati dal 1° luglio saranno "cancellati" ed in caso di riutilizzo dovranno partecipare a nuovi corsi
Per quanto riguarda l'organizzazione avranno priorità, nella richiesta, i C.R. che già avevano ottenuto l'assegnazione per l'anno sportivo 2019/20
Mettiamo a vostra disposizione, qua da scaricare  la comunicazione relativa a “L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020 - Avviso per la concessione di contributi per Eventi sportivi realizzati sul territorio regionale - anno 2020” emanato dalla regione Emilia Romagna.
L'informativa completa è disponibile sul sito del Regione Emilia Romagna - Sport
La Segreteria Federale ha pubblicato la Seconda versione del Manuale del Beach 2020 approvato dal Consiglio Federale lo scorso 20 dicembre.

L'ufficio Nazionale Beach è a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Il Manuale è a vostra disposizione anche sul sito C.T. alla pagina riservata ai documenti del beach volley
PUBBLICATA LA NORMATIVA

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato oggi la normativa relativa all'indizione dei campionati di categoria 2020/2021 valida per tutte le fasi regionali, di eccellenza e interterritoriali.
Alla pagina dedicata alle norme regionali potete trovare il documento.
TERMINE ISCRIZIONI: 14 OTTOBRE

Ricordiamo che il 14 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al campionato Under 14 Femminile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
ORGANICI COMPLETI

Dopo aver definito le ultime  pratiche sono risultate iscritte tutte le squadre aventi diritto al campionato di  1ª Divisione Femminile, così come a quello di 1ª Divisione Maschile dove risultano presenti 11 squadre per una rinuncia senza alcuna richiesta di integrazione.

Questi gli organici dei due campionati.

Ricordiamo che tutte le società che ancora debbono completare la pratica dovranno inviare i documenti mancanti entro le ore 12 del 24 settembre.
Per ogni  necessità scrivere a cogp@fipav.mo.it
UNDER 17 M/F e UNDER 19 F - ISCRIZIONI IN SCADENZA 30/9

Si ricorda che la Commissione Regionale Gare ha fissato al 30 settembre  il termine definitivo per le iscrizioni ai campionati di Eccellenza Under 17 Maschile e Femminile e Under 19 Femminile.

Potete trovare i documenti alla pagina dedicata alla 'Normativa Regionale'.
I GIRONI

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la composizione dei gironi dei campionati di serie C e D Maschile e Femminile
Alla pagina dei documenti regionali potete trovare la tabella riassuntiva
TERMINE ISCRIZIONI: 5 OTTOBRE

Si ricorda che il 5 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione ai campionati InterTerritoriali Under 15, Under 17 e Under 19 Maschile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
PROROGA DOMANDE AL 28 SETTEMBRE

Segnaliamo che l'Ufficio Sport del Comune di Modena ha prorogato a lunedì 28 settembre ore 18,00 la presentazione delle domande relative al bandoSport di tutti, promosso dall’assessorato allo Sport del Comune di Modena, che mette a disposizione di società e associazioni sportive, enti e federazioni sportive un fondo di 25 mila euro per sostenere iniziative attuate tra settembre e dicembre 2020.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi Italia, da sempre impegnata per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, che ha donato 20 mila euro.

Vi invitiamo quindi a visitare la pagina https://www.comune.modena.it/sport/news/news%202020/bando-sport-di-tutti del sito istituzionale del Comune di Modena per tutte le informazioni utili a partecipare al bando.
Come annunciato nella riunione con le società, il comitato Fipav di Modena vuole lanciare un nuovo hashtag: #miallenoseriamente.
Non sarà una challenge, una sfida come nell'estate di lockdown, ma vorrà piuttosto essere un modo per condividere la nostra nuova normalità negli allenamenti, nei quali i nostri ragazzi sanno divertirsi responsabilmente.
Alle società che vogliano aderire chiediamo allora di inoltrarci alla mail media@fipav.mo.it due foto:
  • Una foto che ritragga un momento di osservanza dei protocolli Covid (es. prova della temperatura, sanificazione dei palloni, una foto di spogliatoio con le sedute distanziate ecc)

  • Un'altra foto che invece immortali un momento di gioco o un esercizio dell'allenamento
Le foto saranno poi pubblicate sui social Fipav Modena. Intanto vi ringraziamo per l'attenzione, per la pazienza avuta in questi mesi e per il vostro costante supporto e apporto.
da martedi' 8 al 6 ottobre

Da martedì 8 settembre, le famiglie possono richiedere un contributo per la pratica sportiva dei figli. A disposizione un fondo di 140 mila euro da Regione e Comune

Sostenere la pratica sportiva dei ragazzi le cui famiglie si trovano in difficoltà economica, anche a causa dell’emergenza Covid, e, allo stesso tempo, lo sport di base e l’associazionismo sportivo che stanno provando a ripartire.

È questo l’obiettivo del bando promosso dal Comune di Modena, nell’ambito dell’iniziativa “Voucher per lo sport” della Regione Emilia Romagna, che assegna alle famiglie modenesi un contributo, a partire da 150 euro, per l’attività sportiva dei ragazzi dai 6 ai 16 anni (fino ai 26 anni in caso di disabilità), nella stagione 2020/2021.

Scopri all'interno come poter inviare le richieste entro il 6 ottobre
MODIFICATE LE DATE DEGLI ULTIMI DUE APPUNTAMENTI

Federvolley informa che sono cambiate le date degli utlimi due corsi di aggiornamento nazionale validi ai fini dell’espletamento dell’obbligo di Aggiornamento Nazionale da parte dei tecnici di 2° e 3° Grado che nella Stagione Sportiva 2019-2020 hanno svolto le funzioni di primo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie B e di secondo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie A (minimo 3 presenze).
Corso Aggiornamento Nazionale con Marco Mencarelli, modalità Webinar: 21/9 (anzichè il 20) Corso Aggiornamento Nazionale con Massimo Bellano, modalità Webinar: 28/9  (anzichè il 27)
Tali iniziative sono comunque aperte a tutti i tecnici di ogni ordine e grado interessati, senza validità ai fini dell’aggiornamento obbligatorio, (fatta salva la possibilità del riconoscimento da parte delle strutture periferiche responsabili ed interessate) con consegna di attestato di partecipazione.

Qua il programma completo è disponibile sul sito federale nell'area Tecnica-Allenatori dove potrete scaricare il bando e trovare la Guida all'iscrizione.
Vi informiamo che Federvolley ha pubblicato la nuova Guida Pratica Allenatori valida per le attività complessive e di tesseramento del settore, che sostituisce in toto la versione dello scorso 20 luglio.

Il documento scaricabile dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

È disponibile il Comunicato Ufficiale n.1 del nuovo anno sportivo, da leggere con attenzione.
Il documento è stato inviato a tutte le società ed a tutti gli iscritti alla mailing list del C.T. e
considerata la situazione di incertezza causata dall’andamento dell’epidemia di COVID-19, il Comitato Territoriale di Modena si riserva il diritto di apportare successive modifiche, anche durante lo svolgimento dei campionati stessi, in conformità ai provvedimenti che potrebbero essere emanati dalle competenti autorità

Per tutte le novità vi rimandiamo alla pagina che riassume quanto comunicato fino ad oggi da Federvolley. 
Riportiamo di seguito solo alcune delle tante novità rispetto alla stagione scorsa indicate tutte nel comunicato con  
  • CAMPIONATI DI SERIE : Nei campionati territoriali di serie il numero massimo di squadre per girone non potrà essere superiore a 12
  • CAMPIONATI DI CATEGORIA - Al momento le modalità organizzative non sono disponibili e saranno comunicate in seguito;
  • 1ª DIVISIONE FEMMINILE - Modifica formula del campionato, quest'anno a due gironi, nonchè a promozioni e retrocessioni
  • UNDER 14 MASCHILE e FEMMINILE - Il C.T. ha deliberato la gratuiità completa dei due campionati
  • CERTIFICAZIONE DI IDENTITÀ - Resta la sola la certificazione territoriale ed è possibile il riconoscimento a mezzo fotocopia autenticata del documento da parte del C.T.
  • DIRITTI DI SEGRETERIA - Per l'anno sportivo 20/21 per tutti i campionati di serie e di categoria nonchè per il torneo Memorial G.Bevini non saranno dovute le quote relative ai diritti di segreteria - (tale provvedimento è, al momento, in attesa di autorizzazione federale)
Tante altre sono state adottate dal Consiglio pertanto vi invitiamo ad una attenta lettura dei documenti messi a disposizione.
Il settore Tecnico Federale ha ratificato l'esito del corso Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile con il quale tutti gli iscritti sono stati promossi.
Qua tra l'altro l'elenco dei nuovi tecnici che potranno essere contattati dalle Società, come condiviso nella prima riunione dello scorso anno sportivo.
la normativa 2020-2021

Vi informiamo che il settore Tecnico Ferale ha pubblicato nella "Guida Pratica"  il documento relativo alla normativa relativa alle modalità di tesseramento di un fisioterapista 

Vi invitiamo a prendere visione del documento disponibile anche sul nostro sito, al quale dovrà essere prestata la massima attenzione per tutte le attività, soprattutto, di primo tesseramento.

Come anticipato e come tutti gli anni abbiamo predisposto un documento di facile consultazione relativo a tutte le novità regolamentari della stagione 2020/2021.
Sono evidenziati gli aspetti che riguardano l'attività territoriale ed a essa collegata.

È inoltre attivo, almeno fino a novembre, un link rapido sulla destra della home page nel quale potrete, man mano saranno deliberate, anche tutte le altre nuove norme regionali e territoriali.

Ricordiamo che  la nuova Guida Pratica è disponibile al link: guidapratica.federvolley.it; il documento si presenta completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico, sia da quello della navigabilità e consultazione è stato presentato da Federvolley il 17 giugno.
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento si presenta completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico, sia da quello della navigabilità e consultazione.
Qua la comunicazione federale ufficiale
NUOVO IBAN C.T.
01/06/2020
NUOVO IBAN C.T.
01/06/2020
Si informa che dal 1° giugno, a seguito modificazione organizzativa dell'istituto bancario BPER BANCA, il conto corrente del C.T. Fipav Modena viene trasferito all'Agenzia 4 di Modena - Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

Pertanto per tutti i versamenti dovrà essere utilizzato
IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450
BIC:   BPMOIT22 XXX
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n. 34 c.d. “Decreto Rilancio”.
Con la circolare si offrono le prime indicazioni sulle disposizioni di interesse per lo Sport.
Per comodità di estensione e lettura, i provvedimenti analizzati sono esposti in ordine rispetto alla numerazione degli articoli del Decreto.
Qua il documento
Federvolley informa che nonostante questo momento d'emergenza, la FIPAV con grande voglia di “ripresa” si sta adoperando per far ripartire l’attività del beach volley.

Per questo è stato creato il nuovo BVL che prenderà il posto di My Beach e che sarà operativo a partire dalle ore 13 di martedì 12 maggio.

Sarà utile effettuare quanto prima il primo accesso e prendere confidenza con il nuovo BVL, al fine di una gestione più semplice per tutte le attività legate al “Beach Volley”.

Per effettuare il nuovo accesso QUI

Tutte le e istruzioni si trovano nella sezione beach volley di overtheblock QUI
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una comunicazione dell'Istituto per il Credito Sportivo circa finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
PUBBLICATA LA NORMATIVA

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato oggi la normativa relativa all'indizione dei campionati di categoria 2020/2021 valida per tutte le fasi regionali, di eccellenza e interterritoriali.
Alla pagina dedicata alle norme regionali potete trovare il documento.
TERMINE ISCRIZIONI: 14 OTTOBRE

Ricordiamo che il 14 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al campionato Under 14 Femminile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
TERMINE ISCRIZIONI: 2 OTTOBRE

Ricordiamo che il 2 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione ai campionati Under 17 e Under 19 Femminili.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
ORGANICI COMPLETI

Dopo aver definito le ultime  pratiche sono risultate iscritte tutte le squadre aventi diritto al campionato di  1ª Divisione Femminile, così come a quello di 1ª Divisione Maschile dove risultano presenti 11 squadre per una rinuncia senza alcuna richiesta di integrazione.

Questi gli organici dei due campionati.

Ricordiamo che tutte le società che ancora debbono completare la pratica dovranno inviare i documenti mancanti entro le ore 12 del 24 settembre.
Per ogni  necessità scrivere a cogp@fipav.mo.it
SCADENZA per le ISCRIZIONI: lunedi' 28 Settembre

Si ricorda che lunedì prossimo 28 settembre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione al campionato di 2ª Divisione Femminile.

Tutte le società aventi diritto hanno in evidenza nella pagina SCADENZE della propria Gestione Campionati Web il link tramite il quale potranno provvedere all'iscrizione.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Organico attuale: 2ª Divisione /F
UNDER 17 M/F e UNDER 19 F - ISCRIZIONI IN SCADENZA 30/9

Si ricorda che la Commissione Regionale Gare ha fissato al 30 settembre  il termine definitivo per le iscrizioni ai campionati di Eccellenza Under 17 Maschile e Femminile e Under 19 Femminile.

Potete trovare i documenti alla pagina dedicata alla 'Normativa Regionale'.
TERMINE ISCRIZIONI: 6 OTTOBRE

Ricordiamo che il 6 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al campionato  Under 15 Femminile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
'CERCO & OFFRO'
21/09/2020
'CERCO & OFFRO'
21/09/2020
Una sola inserzione nella rubrica 'Cerco & Offro' con la quale una Società è alla  "ricerca" di atlete per il campionato Under 17 Femminile.

Tra i si offre ricordiamo che sono attive due offerte per le Società modenesi ma soprattutto vi ricordiamo che abbiamo inserito i due link agli elenchi dei neo-allievi allenatori e dei tecnici abilitati al 1° grado, come già pubblicato nei giorni corsi

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
il 4 OTTOBRE la SCADENZA ISCRIZIONI

Si ricorda che scade il 4 ottobre il termine per presentare la domanda di iscrizione di vostri tesserati al secondo dei corsi di abilitazione alla qualifica di segnapunti associato.

L'attività è descritta al punto 11 del C.U. n.1  e si dovrà usufrire dell'iscrizione a mezzo del modulo web disponibile alla pagina modulistica.
I GIRONI

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la composizione dei gironi dei campionati di serie C e D Maschile e Femminile
Alla pagina dei documenti regionali potete trovare la tabella riassuntiva
TERMINE ISCRIZIONI: 5 OTTOBRE

Si ricorda che il 5 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione ai campionati InterTerritoriali Under 15, Under 17 e Under 19 Maschile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
SCADENZA per le ISCRIZIONI 12 Ottobre

Si ricorda che il 12 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione al campionato di 2ª Divisione Maschile.

Tutte le società potrano liberamente iscriversi accedendo alla propria Gestione Campionati Web selezionando SCADENZE e opzionalre il link del campionato tramite il quale potranno provvedere all'iscrizione.

Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Ricordando che martedì scoso è stato ratificato, dall'organo federale preposto, l'esito positivo per tutti i partecipanti del Corso per l'abilitazione ad ALLENATORE di 1º GRADO e GIOVANILE REGIONALE vi informiamo che è ora disponibile l'elenco ufficiale completato con i dati di recapito degli interessati in modo che eventuali Società alla ricerca di tecnici possano contattarli direttamente.
PROROGA DOMANDE AL 28 SETTEMBRE

Segnaliamo che l'Ufficio Sport del Comune di Modena ha prorogato a lunedì 28 settembre ore 18,00 la presentazione delle domande relative al bandoSport di tutti, promosso dall’assessorato allo Sport del Comune di Modena, che mette a disposizione di società e associazioni sportive, enti e federazioni sportive un fondo di 25 mila euro per sostenere iniziative attuate tra settembre e dicembre 2020.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi Italia, da sempre impegnata per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, che ha donato 20 mila euro.

Vi invitiamo quindi a visitare la pagina https://www.comune.modena.it/sport/news/news%202020/bando-sport-di-tutti del sito istituzionale del Comune di Modena per tutte le informazioni utili a partecipare al bando.
IL SINDACO PROMETTE TEMPI RAPIDI PER DARE SOLUZIONI

Qua il comunicato stampa della Società Scuola di Pallavolo Serramazzoni dopo l'incontro pubblico, tenutosi ieri sera, con il Sindaco di Serramazzoni Claudio Bartolacelli davanti a oltre 200 famiglie della Scuola di Pallavolo e al quale ha partecipato anche il Presidente Gollini volto a chiarire le problematiche per la soluzione nell'uso dell'impianto locale attualemente in uso alla Scuola Materna e non accessibile per le attività sportive.
Come annunciato nella riunione con le società, il comitato Fipav di Modena vuole lanciare un nuovo hashtag: #miallenoseriamente.
Non sarà una challenge, una sfida come nell'estate di lockdown, ma vorrà piuttosto essere un modo per condividere la nostra nuova normalità negli allenamenti, nei quali i nostri ragazzi sanno divertirsi responsabilmente.
Alle società che vogliano aderire chiediamo allora di inoltrarci alla mail media@fipav.mo.it due foto:
  • Una foto che ritragga un momento di osservanza dei protocolli Covid (es. prova della temperatura, sanificazione dei palloni, una foto di spogliatoio con le sedute distanziate ecc)

  • Un'altra foto che invece immortali un momento di gioco o un esercizio dell'allenamento
Le foto saranno poi pubblicate sui social Fipav Modena. Intanto vi ringraziamo per l'attenzione, per la pazienza avuta in questi mesi e per il vostro costante supporto e apporto.
al via dal 1° ottobre

La Scuola di Pallavolo Anderlini informa che dal 1° ottobre si aprono le iscrizioni alla Moma Winter Cup 2020.
Potete trovare qua tutte le informazioni per partecipare
entro il 7 settembre

Lo Sportello Fiscale di Federvolley segnala che è pari al 15,6423% della somma richiesta, la percentuale, di fruizione del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione, introdotto dall’articolo125 del decreto “Rilancio”.

Il contributo può essere richiesto nella misura non superiore al valore di 60mila euro.

Tuti i dettagli nella circolare qua - da scaricare -
È stato ratificato dall'organo federale preposto l'esito del Corso per l'abilitazione ad ALLENATORE di 1º GRADO e GIOVANILE REGIONALE tenutosi domenica 13.
Tutti gli ammessi sono stati promossi; qua l'elenco ufficiale
scadenza domande alle ore 10 del 30 settembre

Ricordiamo che fino alle 10:00 del 30 settembre p.v. possono essere presentate le domande relative all'avviso pubblico Sport e Periferie 2020 per la individuazione degli interventi da finanziare nell'ambito del "Fondo Sport e Periferie" della  Presidenza Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport - qua il documento
Le associazioni e società sportive dilettantistiche debdono inserire la domanda di contributo sulla piattaforma informatica consulabile all'indirizzo:  https://bando2020.sporteperiferie.it/ 

Tutte le informazioni necessarie sono presenti nel bando e sulla piattaforma informatica dedicata ed in ogni caso, le richieste di informazione potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 4 settembre p.v. esclusivamente al'indirizzo pec progettisport@pec.governo.it e le risposte saranno pubblicate in forma anonima sul sito www.sport.governo.it nella sezione dedicata alla procedura.
AL VIA LE DOMANDE DALLE ORE 14 ODIERNE

Federvolley segnala che Con l’emanazione del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, sono state definite le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell’indennità prevista dall’articolo 12 del decreto-legge n.104/2020 per il mese di giugno 2020. Qua la comunicazione federale completa
da martedi' 8 al 6 ottobre

Da martedì 8 settembre, le famiglie possono richiedere un contributo per la pratica sportiva dei figli. A disposizione un fondo di 140 mila euro da Regione e Comune

Sostenere la pratica sportiva dei ragazzi le cui famiglie si trovano in difficoltà economica, anche a causa dell’emergenza Covid, e, allo stesso tempo, lo sport di base e l’associazionismo sportivo che stanno provando a ripartire.

È questo l’obiettivo del bando promosso dal Comune di Modena, nell’ambito dell’iniziativa “Voucher per lo sport” della Regione Emilia Romagna, che assegna alle famiglie modenesi un contributo, a partire da 150 euro, per l’attività sportiva dei ragazzi dai 6 ai 16 anni (fino ai 26 anni in caso di disabilità), nella stagione 2020/2021.

Scopri all'interno come poter inviare le richieste entro il 6 ottobre
Vi segnaliamo che la seconda scadenza per la raccolta delle richieste libere a Fondazione di Modena è fissata per il giorno Lunedì 12 ottobre 2020.

Con il termine “richieste libere” si intendono quelle che propongono contenuti di progetto diversi da quelli dei bandi a tema specifico.
I progetti per cui si intende presentare domanda di contributo devono essere conformi alle linee programmatiche della Fondazione contenute nel Documento Strategico di indirizzo 2017-2020 e rispondere ai requisiti previsti dal Regolamento dell’Attività della Fondazione e dello Statuto.

Qua la comunicazione completa
Federvolley segnala che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. Decreto Agosto), in vigore a partire dal 15 agosto 2020.

Tra le varie nuove “misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia”, il provvedimento prevede anche per il mese di mese di giugno 2020 l'indennità di 600 euro per i collaboratori sportivi, già previsto dal Decreto Rilancio per aprile e maggio.

Maggiori dettagli nel documento qua da scaricare
MODIFICATE LE DATE DEGLI ULTIMI DUE APPUNTAMENTI

Federvolley informa che sono cambiate le date degli utlimi due corsi di aggiornamento nazionale validi ai fini dell’espletamento dell’obbligo di Aggiornamento Nazionale da parte dei tecnici di 2° e 3° Grado che nella Stagione Sportiva 2019-2020 hanno svolto le funzioni di primo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie B e di secondo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie A (minimo 3 presenze).
Corso Aggiornamento Nazionale con Marco Mencarelli, modalità Webinar: 21/9 (anzichè il 20) Corso Aggiornamento Nazionale con Massimo Bellano, modalità Webinar: 28/9  (anzichè il 27)
Tali iniziative sono comunque aperte a tutti i tecnici di ogni ordine e grado interessati, senza validità ai fini dell’aggiornamento obbligatorio, (fatta salva la possibilità del riconoscimento da parte delle strutture periferiche responsabili ed interessate) con consegna di attestato di partecipazione.

Qua il programma completo è disponibile sul sito federale nell'area Tecnica-Allenatori dove potrete scaricare il bando e trovare la Guida all'iscrizione.
Federvolley ha pubblicato nella Guida Pratica il nuovo manuale del segnapunti addetto al referto cartaceo.
Il documento è disponibile anche sul nostro sito alla pagina Regolamenti Nazionali
SQUADRE NAZIONALI e attivita' territoriale

Si informa che Federvolley ha ufficializzato le norme (scarica) che dovranno regolare le Gare di allenamento e Tornei che vedono coinvolte squadre partecipanti ai campionati nazionali.
Quindi diversamente dagli scorsi anni la normativa è estesa a tutte le Società di serie B maschile e femminile oltre a quelli di serie A già di riferemento nelle passate stagioni.

Al momento e fino al 7 settembre l'attività, qualora organizzata / svolta da società di serie regionale e territoriale, è normata dal protocollo federale versione 7 pag.24.
Sempre per l'attività regionale e territoriale siamo in attesa della definizione delle norme che dovranno regolare gare qualificate come "allenamento coingiunto" che allo stato attuale non sono inserite sia nel protocollo che in altre normative. Pertanto non possono essere svolte fino a nuova comunicazione.
Vi informiamo che Federvolley ha pubblicato la nuova Guida Pratica Allenatori valida per le attività complessive e di tesseramento del settore, che sostituisce in toto la versione dello scorso 20 luglio.

Il documento scaricabile dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

RINNOVO

Si ricorda fin d'ora che  tutti i nominativi già abilitati come arbitri associati nelle passate stagioni e non confermati nell'anno in corso saranno dal 1° luglio  cancellati

Per confermare i propri arbitri associati le società dovranno inviare, entro il 14 giugno 2021, apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2019/2020

Tramite l'accesso all'Elenco Arbitri Associati presente nella vostra home di Gestione Campionati Web potete trovare i nominativi già abilitati e relativa posizione tesserativa.

Consultando la Guida al sito C.T. potete trovare tutte le informazioni necessarie all'uso della procedura nonchè le istruzioni per agire sul portale federale del Tesseramento On Line.

Anche per i segnapunti associati la scadenza del 14 giugno 2021 è tassativa.
Ogni società deve procedere in autonomia al rinnovo nell procedura federale del Tesseramento On Line.

I segnapunti associati non confermati dal 1° luglio saranno "cancellati" ed in caso di riutilizzo dovranno partecipare a nuovi corsi
È disponibile il Comunicato Ufficiale n.1 del nuovo anno sportivo, da leggere con attenzione.
Il documento è stato inviato a tutte le società ed a tutti gli iscritti alla mailing list del C.T. e
considerata la situazione di incertezza causata dall’andamento dell’epidemia di COVID-19, il Comitato Territoriale di Modena si riserva il diritto di apportare successive modifiche, anche durante lo svolgimento dei campionati stessi, in conformità ai provvedimenti che potrebbero essere emanati dalle competenti autorità

Per tutte le novità vi rimandiamo alla pagina che riassume quanto comunicato fino ad oggi da Federvolley. 
Riportiamo di seguito solo alcune delle tante novità rispetto alla stagione scorsa indicate tutte nel comunicato con  
  • CAMPIONATI DI SERIE : Nei campionati territoriali di serie il numero massimo di squadre per girone non potrà essere superiore a 12
  • CAMPIONATI DI CATEGORIA - Al momento le modalità organizzative non sono disponibili e saranno comunicate in seguito;
  • 1ª DIVISIONE FEMMINILE - Modifica formula del campionato, quest'anno a due gironi, nonchè a promozioni e retrocessioni
  • UNDER 14 MASCHILE e FEMMINILE - Il C.T. ha deliberato la gratuiità completa dei due campionati
  • CERTIFICAZIONE DI IDENTITÀ - Resta la sola la certificazione territoriale ed è possibile il riconoscimento a mezzo fotocopia autenticata del documento da parte del C.T.
  • DIRITTI DI SEGRETERIA - Per l'anno sportivo 20/21 per tutti i campionati di serie e di categoria nonchè per il torneo Memorial G.Bevini non saranno dovute le quote relative ai diritti di segreteria - (tale provvedimento è, al momento, in attesa di autorizzazione federale)
Tante altre sono state adottate dal Consiglio pertanto vi invitiamo ad una attenta lettura dei documenti messi a disposizione.
Per quanto riguarda l'organizzazione avranno priorità, nella richiesta, i C.R. che già avevano ottenuto l'assegnazione per l'anno sportivo 2019/20
Il settore Tecnico Federale ha ratificato l'esito del corso Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile con il quale tutti gli iscritti sono stati promossi.
Qua tra l'altro l'elenco dei nuovi tecnici che potranno essere contattati dalle Società, come condiviso nella prima riunione dello scorso anno sportivo.
la normativa 2020-2021

Vi informiamo che il settore Tecnico Ferale ha pubblicato nella "Guida Pratica"  il documento relativo alla normativa relativa alle modalità di tesseramento di un fisioterapista 

Vi invitiamo a prendere visione del documento disponibile anche sul nostro sito, al quale dovrà essere prestata la massima attenzione per tutte le attività, soprattutto, di primo tesseramento.

Come anticipato e come tutti gli anni abbiamo predisposto un documento di facile consultazione relativo a tutte le novità regolamentari della stagione 2020/2021.
Sono evidenziati gli aspetti che riguardano l'attività territoriale ed a essa collegata.

È inoltre attivo, almeno fino a novembre, un link rapido sulla destra della home page nel quale potrete, man mano saranno deliberate, anche tutte le altre nuove norme regionali e territoriali.

Ricordiamo che  la nuova Guida Pratica è disponibile al link: guidapratica.federvolley.it; il documento si presenta completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico, sia da quello della navigabilità e consultazione è stato presentato da Federvolley il 17 giugno.
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento si presenta completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico, sia da quello della navigabilità e consultazione.
Qua la comunicazione federale ufficiale
NUOVO IBAN C.T.
01/06/2020
NUOVO IBAN C.T.
01/06/2020
Si informa che dal 1° giugno, a seguito modificazione organizzativa dell'istituto bancario BPER BANCA, il conto corrente del C.T. Fipav Modena viene trasferito all'Agenzia 4 di Modena - Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

Pertanto per tutti i versamenti dovrà essere utilizzato
IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450
BIC:   BPMOIT22 XXX
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n. 34 c.d. “Decreto Rilancio”.
Con la circolare si offrono le prime indicazioni sulle disposizioni di interesse per lo Sport.
Per comodità di estensione e lettura, i provvedimenti analizzati sono esposti in ordine rispetto alla numerazione degli articoli del Decreto.
Qua il documento
Federvolley informa che nonostante questo momento d'emergenza, la FIPAV con grande voglia di “ripresa” si sta adoperando per far ripartire l’attività del beach volley.

Per questo è stato creato il nuovo BVL che prenderà il posto di My Beach e che sarà operativo a partire dalle ore 13 di martedì 12 maggio.

Sarà utile effettuare quanto prima il primo accesso e prendere confidenza con il nuovo BVL, al fine di una gestione più semplice per tutte le attività legate al “Beach Volley”.

Per effettuare il nuovo accesso QUI

Tutte le e istruzioni si trovano nella sezione beach volley di overtheblock QUI
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una comunicazione dell'Istituto per il Credito Sportivo circa finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Mettiamo a vostra disposizione, qua da scaricare  la comunicazione relativa a “L.R. 8/2017 – Piano Triennale dello Sport 2018-2020 - Avviso per la concessione di contributi per Eventi sportivi realizzati sul territorio regionale - anno 2020” emanato dalla regione Emilia Romagna.
L'informativa completa è disponibile sul sito del Regione Emilia Romagna - Sport
La Segreteria Federale ha pubblicato la Seconda versione del Manuale del Beach 2020 approvato dal Consiglio Federale lo scorso 20 dicembre.

L'ufficio Nazionale Beach è a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Il Manuale è a vostra disposizione anche sul sito C.T. alla pagina riservata ai documenti del beach volley
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto