Concorso E.U. - scadenza 21 otobre

Pensando di fare cosa gradita vi segnaliamo tramite i Servizi Sportivi del Comune di Modena il Concorso Be Inclusive EU Sport Awards proposto dalla E.U.
Di seguito il testo di presentazione e il relativo collegamento sul sito di sport.ec.europa.eu
'CERCO & OFFRO'
20/09/2021
'CERCO & OFFRO'
20/09/2021
UNA INSERZIONE QUESTA SETTIMANA

Questa settimana  una società è alla ricerca di un allenatore-ice  per squadre di categoria.

Ricordiamo che nella pagina sono presenti anche l'elenco dei tecnici abilitati alla qualifica di allievo allenatore e l'elenco dei tecnici che hanno ottenuto il Primo Grado.
In tal modo tutte le società hanno la possibilità di offrire ed eventualmente instaurare nuovi rapporti di collaborazione sportiva.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
SCADENZA per le ISCRIZIONI il 2 Ottobre

Si ricorda che il 2 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione ai campionati di 1ª e 2ª Divisione Maschile.

Tutte le società aventi diritto hanno in evidenza nella pagina SCADENZE della propria Gestione Campionati Web il link tramite il quale potranno provvedere all'iscrizione.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Qua gli organici attuali di 1ª Divisione M
DIECI MODULI dal 26 settembre al 10 Ottobre

Il Comitato Regionale Emilia Romagna e il Comitato Territoriale Fipav di Modena hanno organizzato otto opportunità di aggiornamento riservato agli Allenatori Allievo e Primo Grado e due per agli Allievi Allenatori che non faranno il corso di 1° grado.

Tutti i moduli hanno valenza di aggiornamento 2021/2022 e possibilità per il recupero 2020/2021

Prima opportunità il 26 settembre qua modulo on line per le iscrizioni da inviare entro venerdì 24 settembre

Il programma dei corsi è disponibile sul sito C.T. alla pagina ALLENATORI/CORSI e qua scaricare il bando formato pdf
TERMINE ISCRIZIONI: 27 SETTEMBRE

Si ricorda che il 27 settembre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione ai campionati InterTerritoriali Under 14, Under 15, Under 17 e Under 19 Maschile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
24 SETTEMBRE ULTIMO GIORNO

Si ricorda che il 24  settembre, si chiudono i termini per la presentazione delle domande di acquisizione di diritti sportivi per il campionato di serie territoriale di 1ª Divisione Maschile
La normativa é disponibile al punto 38.B del Comunicato Ufficiale n.1

Nella stessa data si chiude la possibilità per completare eventuali pratiche di fusione e assorbimento tra società aventi squadre nello stesso campionato.
Segnaliamo alle Società di Modena la seguente iniziativa del Comune di Modena che con Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena organizza un corso per formare conduttori di Gruppi di cammino (Walking Leader) nel territorio del Distretto di Modena.

Il corso è rivolto a rappresentanti di Associazioni e Polisportive e a cittadini interessati.

La giornata di formazione, gratuita e per un massimo di 20 partecipanti, si terrà Domenica 26 Settembre 2021 dalle ore 8,30 alle ore 17,00 presso la Casa della Salute di Modena
E' necessario iscriversi entro il 24 Settembre 2021 mandando una email all'indirizzo r.bettelli@ausl.mo.it
Scarica la locandina
Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la circolare di indizione dei campionati di categoria per l’anno sportivo 2021/2022 unitamente alla relativa normativa.
Per quanto riguardo il resto dell'attività potete trovare già alcune indicazioni relative al passaggio delle formazioni vincenti (o anche meglio classificate) nei campionati territoriali fermo restando che la gran parte delle norme sarà stabilita a chiusura iscrizioni dei campionati maschili (27/9), quindi ad inizio ottobre.
I due documenti sono a vostra disposizione sul sito C.T. alla pagina dedicata alle norme regionali
Federvolley informa che sono stati aggiornati oggi i protocolli per lo svolgimento dei campionati di serie B, serie C, serie D, dei campionati di categoria, dell'attività promozionale e del sitting volley.
Questi i link per consultare i documenti:
Serie B     -     Serie C e altri Campionati

Sono inoltre disponibili i testi delle due FAQ, relative alle principali novità contenute nell'aggiornamento del protocollo:

Atleti o componenti del gruppo squadra che presentano una certificazione di esenzione vaccinale

Atleti under 12 che partecipano a campionati agonistici u13 e u14

LE FOTO

Grande serata ieri ai Giardini Ducali di Modena dove si sono svolte le  Premiazioni Fipav Modena 2020/2021 e la presentazione del nuovo anno sportivo.

All'evento oltre a tutto lo staff del Consiglio Territoriale hanno presenziato il Presidente Federale Giuseppe Manfredi, il vice-Presidente Fipav Adriano Bilato, il vice-segretario Generale Stefano Bellotti, l'Assessora con delega allo Sport del Comune di Modena, Grazia Baracchi, il Presidente Regionale Fipav Silvano Brusori
Grazie a Città di Modena, a Modenamoremio, a ERT-Emilia Romagna e al CONI.
Grazie anche ai nostri partner Avis Privinciale Modena ODV, Ottica Dalpasso e Modena18 ma soprattutto grazie a tutte le società, ai tecnici e ai volontari e ai loro miracoli in quest'ultimo anno e mezzo

Disponibili anche le FOTO
In conformità con le precisazioni Federali dei giorni scorsi vi comunichiamo che, al momento, per l’anno sportivo 2021/2022 non sarà possibile avvalersi del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto.
Il relativo “form” di richiesta sul sito viene inibito.

Nel caso in cui le Società volessero avvalersi di un arbitro per la gara d’allenamento congiunto sarà comunque possibile, nel rispetto delle attuali normative Covid-19 (https://guidapratica.federvolley.it/covid-19) contattare gli ufficiali di gara che potranno essere presenti esclusivamente a titolo personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.2 e va a modificare il punto 34.d del Comunicato Ufficiale n.1
ALLENATORI nei Campionati Nazionli

Il settore Formazione FIPAV, informa che sono aperte ufficialmente le iscrizioni per i nuovi “Corsi di Aggiornamento Nazionale 2021”.
I Corsi utili ai fini dell’espletamento dell’obbligo di Aggiornamento Nazionale da parte dei tecnici di Secondo e Terzo Grado che nella Stagione Sportiva 2020-2021 hanno svolto le funzioni di primo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie B e di secondo e terzo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie A

Potete trovare tutte le informazioni sulla pagina federale ricordando che tali iniziative saranno comunque aperte a tutti i tecnici di ogni ordine e grado interessati, senza validità ai fini dell’aggiornamento obbligatorio, (fatta salva la possibilità del riconoscimento da parte delle strutture periferiche responsabili ed interessate) con consegna di attestato di partecipazione.
Si informa che Federvolley ha pubblicato oggi i nuovi protocolli in GUIDA PRATICA COVID utili a permettere la ripartenza di tutte le attività federali beach volley compreso.
Vi invitiamo a consultare e scaricare i documenti di vostro interesse

Potete trovare - clicca qua - l'intera comunicazione federale
Federvolley ha stabilito le date propedeutiche all’organizzazione dei Campionati di Categoria per la stagione 2021-2022 precisando che le date delle finali nazionali verranno comunicate
con apposita circolare.
Qua il dettaglio
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

Vi informiamo che Federvolley ha pubblicato la nuova Guida Pratica Allenatori valida per le attività complessive e di tesseramento del settore per la stagione 2021/2022.

Il documento scaricabile dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

AGEVOLAZIONI per SOCIETA' e TESSERATI

lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che Sport e Salute, al fine di agevolare e incentivare la ripresa delle attività sportive, ha stretto accordi con alcune tra le più importanti aziende nell’ambito della mobilità, che si sono rese disponibili a riservare forti sconti dedicati alle Associazioni Sportive ed ai loro tesserati, siano essi atleti, tecnici o dirigenti così da assicurare vantaggi e promozioni in ogni aspetto legato ai costi di gestione delle proprie trasferte.
Qua la comunicazione completa di Federvolley
NUOVE MODALITA' OPERATIVE

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Pertanto a scadenza del token (meglio qualche settimana prima), o comunque in caso di necessità sull'applicativo, il Presidente della società dovrà richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando richiesta al RAO Comitato Territoriale
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
IMPORTANTE DOMANI

Vi ricordiamo che il Consiglio Fipav Modena ha organizzato un incontro online, in collaborazione con il Settore Promozione della Federazione, sul “Voucher Giovani”, il contributo per l’attività dei bambini/e dai 6 ai 12 anni.
Crediamo che rappresenti una grande opportunità sia per le società, a sostegno della fase di reclutamento degli atleti più piccoli, sia per le famiglie, agevolandole nel pagamento della quota d’iscrizione.

Vi aspettiamo martedì 21 Settembre alle ore 19,00 a questo link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting
È richiesta conferma di partecipazione, indicando nome della società e numero di persone presenti all’indirizzo giovanile@fipav.mo.it
Scarica l'invito e guarda il video esplicativo
TERMINE ISCRIZIONI: 27 SETTEMBRE

Ricordiamo che il 27 settembre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al campionato Under 14 Femminile che è completamente gratuito
La scadenza è la stessa per "Territoriale" ed "Eccellenza".

Ricordiamo inoltre che al campionato di Eccellenza saranno ammesse massimo 12 squadre determinate dall'ordine di presentazione delle domande di iscrizione (vedi CU n.1)

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
TERMINE ISCRIZIONI: 6 OTTOBRE

Ricordiamo che il 6 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione ai campionati Under 16, Under 18 e Under 19 Femminile

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
SCADENZA per le ISCRIZIONI mercoledi' 22

Si ricorda che mercoledì 22 settembre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione al campionato di 2ª Divisione Femminile.

Tutte le società aventi diritto hanno in evidenza nella pagina SCADENZE della propria Gestione Campionati Web il link tramite il quale potranno provvedere all'iscrizione.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Organico attuale: 2ª Divisione /F
UNDER 16F - 18 F e UNDER 17M - ISCRIZIONI IN SCADENZA 27/9

Si ricorda che la Commissione Regionale Gare ha fissato al 27 settembre  il termine per le iscrizioni ai campionati di Eccellenza Under 17 Maschile e Under 16 - 18 Femminile.

Potete trovare i documenti alla pagina dedicata alla 'Normativa Regionale'.
9° posto finale per SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI

Si sono disputate a Santa Maria degli Angeli (PG) le gare della Finale Nazionale della Coppa Italia Under 12 VolleyS3 3vs3 organizzate in collaborazione con il Comitato Regionale della Fipav Umbria, che ha visto la presenza ad Assisi circa 200 delegati tra atleti, staff-tecnici e accompagnatori.
Nel torneo femminile il successo finale è andato a INVolley Chieri mentre nel maschile a AS Novi Pallavolo dove i giovani atleti della Scuola di Pallavolo Anderlini hanno chiuso al nono posto. Bravi!
Tutti i dettagli e i risultati saranno disponibili QUI
SEI MODULI - 26/9 - 3 e 10 Ottobre

Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha organizzato sei opportunità di aggiornamento riservate agli Allenatori Secondo e Terzo Grado

Tutti i moduli hanno valenza di aggiornamento 2021/2022 e possibilità per il recupero 2020/2021

La scadenza delle iscrizioni è fissata per le ore 12,00 del Venerdì precedente il corso e la prima è fissata al 24 settembre ore 12

Si ricorda che per adempiere all’obbligo degli aggiornamenti gli allenatori che allenano in campionati Territoriali o Regionali devono partecipare a due moduli d’aggiornamento, mentre chi allena in campionati Nazionali dovrà partecipare ad un modulo d’aggiornamento regionale e ad uno nazionale.

Per iscriversi gli Allenatori di 2° e 3° grado interessati dovranno prima scaricare il bando e seguire le istruzioni del C.R.E.R.
NUOVA COMPOSIZIONE dei GIRONI

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato una aggiornamento relativo alla composizione dei gironi dei campionati regionali di serie C e serie D Maschile e Femminile dopo aver ulteriormente completato il quadro dei trasferimenti dei diritti

Invariata la situazione delle società modenesi che sono presenti con 42 squadre così ripartite:   8 in CM, 9 in CF , 10 in DM e 15 in DF.
Iniziativa valida fino al 3 gennaio

pensando di fare cosa gradita vi segnaliamo un’opportunità che ha messo in campo Lavazza, con il supporto di Sport e Salute, per favorire la ripresa dell’attività sportiva.
Lavazza per lo sport”, infatti, attraverso il lancio di un contest virtuale, dove le associazioni si sfidano l’una contro l’altra attraverso una Tik Tok challenge, mette in palio buoni acquisto per attrezzature e abbigliamento sportivo, coinvolgendo i clienti nella votazione della propria ASD del cuore.

Possono aderire al progetto, tramite la piattaforma dedicata, le ASD che svolgono attività da almeno due anni, con almeno 20 atleti praticanti, affiliate a una Federazione Sportiva, a un ente di promozione o essere una disciplina sportiva associata.
Maggiori informazioni su https://www.lavazza.it/it/landing/lavazza-per-lo-sport.html
scadenza il 17 ottobre

Il Settore Scuola e Promozione Federale ricorda che il Voucher Giovani, approvato nell’ultima riunione del Consiglio Federale, che prevede un contributo in favore degli atleti di età compresa tra i 6 e 12 anni per agevolare l’attività del Volley S3, è pronto a partire.

Da oggi lunedì 6 settembre, infatti, è possibile registrarsi sulla piattaforma accedendo al seguente link https://servizi.federvolley.it/FipavEnt/login_vouchergiovani.jsp​ per poter richiedere il contributo previsto per ragazzi fino a 12 anni.

Tutti i dettagli sono disponibili nell'informativa federale odierna.
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che l'Istituto per il Credito Sportivo ha predisposto la terza misura di liquidità emergenziale, a sostegno del mondo dello Sport, in seguito alla conversione in legge (L. 106/2021) del Decreto Legge del 25 maggio 2021 n. 73, meglio conosciuto come Decreto Sostegni bis, che ha rifinanziato e prorogato l’operatività fino al 31/12/2021 dei Comparti per finanziamenti di liquidità del Fondo di Garanzia e del Fondo per contributi negli interessi, gestiti da ICS.
Qua la comunicazione integrale di Federvolley
Lo Sportello Fiscale di Federvolley ha pubblicato una news con la quale ricorda che l’articolo 32 della legge n. 106 del 23 luglio 2021 con cui è stato convertito il decreto “Sostegni bis” ha confermato un credito di imposta nella misura del 30% delle spese sostenute a giugno, luglio e 2021 per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione individuali (DPI), riproponendo in sostanza l’agevolazione già riconosciuta con l’art. 125 del D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio).
Qua il testo completo della comunicazione federale.
È disponibile il Comunicato Ufficiale n.1 del nuovo anno sportivo, da leggere con attenzione.
Il documento è stato inviato a tutte le società ed a tutti gli iscritti alla mailing list del C.T. e
considerata la situazione di incertezza causata dall’andamento dell’epidemia di COVID-19, il Comitato Territoriale di Modena si riserva il diritto di apportare successive modifiche, anche durante lo svolgimento dei campionati stessi, in conformità ai provvedimenti che potrebbero essere emanati dalle competenti autorità

Per tutte le novità vi rimandiamo alla pagina che riassume quanto comunicato fino ad oggi da Federvolley. 
Riportiamo di seguito solo alcune delle tante novità rispetto alla stagione scorsa indicate tutte nel comunicato con  
  • DIRITTI DI SEGRETERIA - Per tutti i campionati di serie e di categoria nonchè per il torneo Memorial G.Bevini non saranno dovute le quote relative ai diritti di segreteria
  • l'attività promozionale (U12 e Volley S3) e i campionati Under 13 e under 14 saranno a costo zero (non sono previste quote di iscrizione, contributi gara, quote spostamento gara)
  • il campionato Under 15 Maschile e il campionato Under 16 Femminile hanno l'iscrizione gratuita
  • 1ª DIVISIONE FEMMINILE - Il C.T. ha deliberato l'adeguamento a 12 suqadre del campionato o già in fase di iscrizione o in ogni caso dalla stagione 2022/2023
  • UNDER 14 MASCHILE e UNDER 19 FEMMINILE - Il C.T. ha ratificato la decisione della Consulta Regionale deliberando l'indizione dei due campionati
  • CERTIFICAZIONE DI IDENTITÀ - Resta valida la certificazione territoriale già predisposta 2021/22 per tutte le altre situazioni sarà da utilizzare la nuova certificazione.
Tante altre sono state adottate dal Consiglio pertanto vi invitiamo ad una attenta lettura dei documenti messi a disposizione.
SESTOLA 9-10 Ottobre

L’A.S.D. Young Volley ha il piacere di invitarVi all’edizione 2019 degli Opening Tournament categoria Under 16 Femminle che si svolgerà Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre 2021 a Sestola in provincia di Modena.
La manifestazione prenderà il via nel pomeriggio di Sabato indicativamente alle ore 15.30 e terminerà nel pomeriggio di Domenica con le finali previste per le ore 16.30.
L’iscrizione alla manifestazione ...(segue)
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
Federvolley Settore Formazione – Promozione – Centro Studi – Antidopinginforma informa che dal 4 Gennaio 2021 è online il nuovo canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo dedicato esclusivamente al Settore Formazione FIPAV.

Il canale è disponibile al link https://bit.ly/391JvNg ed è nato dalla necessità incontrare le esigenze di docenti e tecnici che, nonostante le gravi difficoltà legate alla pandemia da COVID-19, hanno continuato la loro, fondamentale, attività di aggiornamento, studio e formazione.
Una prerogativa del Settore Tecnico FIPAV è quella di dare spazio al confronto e allo sviluppo dei propri insegnamenti, favorendo l’ampliamento della proposta formativa anche grazie all’incontro con tecnici di alto livello.
E’ proprio con questo spirito che nasce l’idea di un luogo virtuale esclusivamente tecnico che si rivolge a un mondo in continua evoluzione e che pertanto ha la necessità di stare al passo con i tempi, trovando soluzioni che possano permettere a un settore di esprimersi a tutti i livelli e in tutte le sue forme. Il collegamento col territorio che potrà non solo accedere, ma anche contribuire all’implementazione del canale stesso, sarà il vero elemento di unità e crescita di un movimento pallavolistico di rilievo come quello italiano
Il Settore Tesseramento è lieto di annunciare che da oggi è attivo un servizio di assistenza telefonica dedicato alle società e a tutti i tesserati FIPAV.
Il numero a cui rivolgersi è lo 0687165337 e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 18.
Per qualsiasi tipo di informazione e necessità un operatore sarà dunque a completa disposizione degli utenti.
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
Concorso E.U. - scadenza 21 otobre

Pensando di fare cosa gradita vi segnaliamo tramite i Servizi Sportivi del Comune di Modena il Concorso Be Inclusive EU Sport Awards proposto dalla E.U.
Di seguito il testo di presentazione e il relativo collegamento sul sito di sport.ec.europa.eu
'CERCO & OFFRO'
20/09/2021
'CERCO & OFFRO'
20/09/2021
UNA INSERZIONE QUESTA SETTIMANA

Questa settimana  una società è alla ricerca di un allenatore-ice  per squadre di categoria.

Ricordiamo che nella pagina sono presenti anche l'elenco dei tecnici abilitati alla qualifica di allievo allenatore e l'elenco dei tecnici che hanno ottenuto il Primo Grado.
In tal modo tutte le società hanno la possibilità di offrire ed eventualmente instaurare nuovi rapporti di collaborazione sportiva.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
IMPORTANTE DOMANI

Vi ricordiamo che il Consiglio Fipav Modena ha organizzato un incontro online, in collaborazione con il Settore Promozione della Federazione, sul “Voucher Giovani”, il contributo per l’attività dei bambini/e dai 6 ai 12 anni.
Crediamo che rappresenti una grande opportunità sia per le società, a sostegno della fase di reclutamento degli atleti più piccoli, sia per le famiglie, agevolandole nel pagamento della quota d’iscrizione.

Vi aspettiamo martedì 21 Settembre alle ore 19,00 a questo link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting
È richiesta conferma di partecipazione, indicando nome della società e numero di persone presenti all’indirizzo giovanile@fipav.mo.it
Scarica l'invito e guarda il video esplicativo
TERMINE ISCRIZIONI: 27 SETTEMBRE

Ricordiamo che il 27 settembre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al campionato Under 14 Femminile che è completamente gratuito
La scadenza è la stessa per "Territoriale" ed "Eccellenza".

Ricordiamo inoltre che al campionato di Eccellenza saranno ammesse massimo 12 squadre determinate dall'ordine di presentazione delle domande di iscrizione (vedi CU n.1)

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
SCADENZA per le ISCRIZIONI il 2 Ottobre

Si ricorda che il 2 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione ai campionati di 1ª e 2ª Divisione Maschile.

Tutte le società aventi diritto hanno in evidenza nella pagina SCADENZE della propria Gestione Campionati Web il link tramite il quale potranno provvedere all'iscrizione.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Qua gli organici attuali di 1ª Divisione M
TERMINE ISCRIZIONI: 6 OTTOBRE

Ricordiamo che il 6 ottobre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione ai campionati Under 16, Under 18 e Under 19 Femminile

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
SCADENZA per le ISCRIZIONI mercoledi' 22

Si ricorda che mercoledì 22 settembre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione al campionato di 2ª Divisione Femminile.

Tutte le società aventi diritto hanno in evidenza nella pagina SCADENZE della propria Gestione Campionati Web il link tramite il quale potranno provvedere all'iscrizione.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Organico attuale: 2ª Divisione /F
UNDER 16F - 18 F e UNDER 17M - ISCRIZIONI IN SCADENZA 27/9

Si ricorda che la Commissione Regionale Gare ha fissato al 27 settembre  il termine per le iscrizioni ai campionati di Eccellenza Under 17 Maschile e Under 16 - 18 Femminile.

Potete trovare i documenti alla pagina dedicata alla 'Normativa Regionale'.
9° posto finale per SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI

Si sono disputate a Santa Maria degli Angeli (PG) le gare della Finale Nazionale della Coppa Italia Under 12 VolleyS3 3vs3 organizzate in collaborazione con il Comitato Regionale della Fipav Umbria, che ha visto la presenza ad Assisi circa 200 delegati tra atleti, staff-tecnici e accompagnatori.
Nel torneo femminile il successo finale è andato a INVolley Chieri mentre nel maschile a AS Novi Pallavolo dove i giovani atleti della Scuola di Pallavolo Anderlini hanno chiuso al nono posto. Bravi!
Tutti i dettagli e i risultati saranno disponibili QUI
DIECI MODULI dal 26 settembre al 10 Ottobre

Il Comitato Regionale Emilia Romagna e il Comitato Territoriale Fipav di Modena hanno organizzato otto opportunità di aggiornamento riservato agli Allenatori Allievo e Primo Grado e due per agli Allievi Allenatori che non faranno il corso di 1° grado.

Tutti i moduli hanno valenza di aggiornamento 2021/2022 e possibilità per il recupero 2020/2021

Prima opportunità il 26 settembre qua modulo on line per le iscrizioni da inviare entro venerdì 24 settembre

Il programma dei corsi è disponibile sul sito C.T. alla pagina ALLENATORI/CORSI e qua scaricare il bando formato pdf
SEI MODULI - 26/9 - 3 e 10 Ottobre

Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha organizzato sei opportunità di aggiornamento riservate agli Allenatori Secondo e Terzo Grado

Tutti i moduli hanno valenza di aggiornamento 2021/2022 e possibilità per il recupero 2020/2021

La scadenza delle iscrizioni è fissata per le ore 12,00 del Venerdì precedente il corso e la prima è fissata al 24 settembre ore 12

Si ricorda che per adempiere all’obbligo degli aggiornamenti gli allenatori che allenano in campionati Territoriali o Regionali devono partecipare a due moduli d’aggiornamento, mentre chi allena in campionati Nazionali dovrà partecipare ad un modulo d’aggiornamento regionale e ad uno nazionale.

Per iscriversi gli Allenatori di 2° e 3° grado interessati dovranno prima scaricare il bando e seguire le istruzioni del C.R.E.R.
NUOVA COMPOSIZIONE dei GIRONI

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato una aggiornamento relativo alla composizione dei gironi dei campionati regionali di serie C e serie D Maschile e Femminile dopo aver ulteriormente completato il quadro dei trasferimenti dei diritti

Invariata la situazione delle società modenesi che sono presenti con 42 squadre così ripartite:   8 in CM, 9 in CF , 10 in DM e 15 in DF.
TERMINE ISCRIZIONI: 27 SETTEMBRE

Si ricorda che il 27 settembre è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione ai campionati InterTerritoriali Under 14, Under 15, Under 17 e Under 19 Maschile.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
24 SETTEMBRE ULTIMO GIORNO

Si ricorda che il 24  settembre, si chiudono i termini per la presentazione delle domande di acquisizione di diritti sportivi per il campionato di serie territoriale di 1ª Divisione Maschile
La normativa é disponibile al punto 38.B del Comunicato Ufficiale n.1

Nella stessa data si chiude la possibilità per completare eventuali pratiche di fusione e assorbimento tra società aventi squadre nello stesso campionato.
Segnaliamo alle Società di Modena la seguente iniziativa del Comune di Modena che con Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena organizza un corso per formare conduttori di Gruppi di cammino (Walking Leader) nel territorio del Distretto di Modena.

Il corso è rivolto a rappresentanti di Associazioni e Polisportive e a cittadini interessati.

La giornata di formazione, gratuita e per un massimo di 20 partecipanti, si terrà Domenica 26 Settembre 2021 dalle ore 8,30 alle ore 17,00 presso la Casa della Salute di Modena
E' necessario iscriversi entro il 24 Settembre 2021 mandando una email all'indirizzo r.bettelli@ausl.mo.it
Scarica la locandina
Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la circolare di indizione dei campionati di categoria per l’anno sportivo 2021/2022 unitamente alla relativa normativa.
Per quanto riguardo il resto dell'attività potete trovare già alcune indicazioni relative al passaggio delle formazioni vincenti (o anche meglio classificate) nei campionati territoriali fermo restando che la gran parte delle norme sarà stabilita a chiusura iscrizioni dei campionati maschili (27/9), quindi ad inizio ottobre.
I due documenti sono a vostra disposizione sul sito C.T. alla pagina dedicata alle norme regionali
Iniziativa valida fino al 3 gennaio

pensando di fare cosa gradita vi segnaliamo un’opportunità che ha messo in campo Lavazza, con il supporto di Sport e Salute, per favorire la ripresa dell’attività sportiva.
Lavazza per lo sport”, infatti, attraverso il lancio di un contest virtuale, dove le associazioni si sfidano l’una contro l’altra attraverso una Tik Tok challenge, mette in palio buoni acquisto per attrezzature e abbigliamento sportivo, coinvolgendo i clienti nella votazione della propria ASD del cuore.

Possono aderire al progetto, tramite la piattaforma dedicata, le ASD che svolgono attività da almeno due anni, con almeno 20 atleti praticanti, affiliate a una Federazione Sportiva, a un ente di promozione o essere una disciplina sportiva associata.
Maggiori informazioni su https://www.lavazza.it/it/landing/lavazza-per-lo-sport.html
Federvolley informa che sono stati aggiornati oggi i protocolli per lo svolgimento dei campionati di serie B, serie C, serie D, dei campionati di categoria, dell'attività promozionale e del sitting volley.
Questi i link per consultare i documenti:
Serie B     -     Serie C e altri Campionati

Sono inoltre disponibili i testi delle due FAQ, relative alle principali novità contenute nell'aggiornamento del protocollo:

Atleti o componenti del gruppo squadra che presentano una certificazione di esenzione vaccinale

Atleti under 12 che partecipano a campionati agonistici u13 e u14

LE FOTO

Grande serata ieri ai Giardini Ducali di Modena dove si sono svolte le  Premiazioni Fipav Modena 2020/2021 e la presentazione del nuovo anno sportivo.

All'evento oltre a tutto lo staff del Consiglio Territoriale hanno presenziato il Presidente Federale Giuseppe Manfredi, il vice-Presidente Fipav Adriano Bilato, il vice-segretario Generale Stefano Bellotti, l'Assessora con delega allo Sport del Comune di Modena, Grazia Baracchi, il Presidente Regionale Fipav Silvano Brusori
Grazie a Città di Modena, a Modenamoremio, a ERT-Emilia Romagna e al CONI.
Grazie anche ai nostri partner Avis Privinciale Modena ODV, Ottica Dalpasso e Modena18 ma soprattutto grazie a tutte le società, ai tecnici e ai volontari e ai loro miracoli in quest'ultimo anno e mezzo

Disponibili anche le FOTO
scadenza il 17 ottobre

Il Settore Scuola e Promozione Federale ricorda che il Voucher Giovani, approvato nell’ultima riunione del Consiglio Federale, che prevede un contributo in favore degli atleti di età compresa tra i 6 e 12 anni per agevolare l’attività del Volley S3, è pronto a partire.

Da oggi lunedì 6 settembre, infatti, è possibile registrarsi sulla piattaforma accedendo al seguente link https://servizi.federvolley.it/FipavEnt/login_vouchergiovani.jsp​ per poter richiedere il contributo previsto per ragazzi fino a 12 anni.

Tutti i dettagli sono disponibili nell'informativa federale odierna.
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che l'Istituto per il Credito Sportivo ha predisposto la terza misura di liquidità emergenziale, a sostegno del mondo dello Sport, in seguito alla conversione in legge (L. 106/2021) del Decreto Legge del 25 maggio 2021 n. 73, meglio conosciuto come Decreto Sostegni bis, che ha rifinanziato e prorogato l’operatività fino al 31/12/2021 dei Comparti per finanziamenti di liquidità del Fondo di Garanzia e del Fondo per contributi negli interessi, gestiti da ICS.
Qua la comunicazione integrale di Federvolley
In conformità con le precisazioni Federali dei giorni scorsi vi comunichiamo che, al momento, per l’anno sportivo 2021/2022 non sarà possibile avvalersi del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto.
Il relativo “form” di richiesta sul sito viene inibito.

Nel caso in cui le Società volessero avvalersi di un arbitro per la gara d’allenamento congiunto sarà comunque possibile, nel rispetto delle attuali normative Covid-19 (https://guidapratica.federvolley.it/covid-19) contattare gli ufficiali di gara che potranno essere presenti esclusivamente a titolo personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.2 e va a modificare il punto 34.d del Comunicato Ufficiale n.1
ALLENATORI nei Campionati Nazionli

Il settore Formazione FIPAV, informa che sono aperte ufficialmente le iscrizioni per i nuovi “Corsi di Aggiornamento Nazionale 2021”.
I Corsi utili ai fini dell’espletamento dell’obbligo di Aggiornamento Nazionale da parte dei tecnici di Secondo e Terzo Grado che nella Stagione Sportiva 2020-2021 hanno svolto le funzioni di primo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie B e di secondo e terzo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie A

Potete trovare tutte le informazioni sulla pagina federale ricordando che tali iniziative saranno comunque aperte a tutti i tecnici di ogni ordine e grado interessati, senza validità ai fini dell’aggiornamento obbligatorio, (fatta salva la possibilità del riconoscimento da parte delle strutture periferiche responsabili ed interessate) con consegna di attestato di partecipazione.
Lo Sportello Fiscale di Federvolley ha pubblicato una news con la quale ricorda che l’articolo 32 della legge n. 106 del 23 luglio 2021 con cui è stato convertito il decreto “Sostegni bis” ha confermato un credito di imposta nella misura del 30% delle spese sostenute a giugno, luglio e 2021 per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione individuali (DPI), riproponendo in sostanza l’agevolazione già riconosciuta con l’art. 125 del D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio).
Qua il testo completo della comunicazione federale.
Si informa che Federvolley ha pubblicato oggi i nuovi protocolli in GUIDA PRATICA COVID utili a permettere la ripartenza di tutte le attività federali beach volley compreso.
Vi invitiamo a consultare e scaricare i documenti di vostro interesse

Potete trovare - clicca qua - l'intera comunicazione federale
Federvolley ha stabilito le date propedeutiche all’organizzazione dei Campionati di Categoria per la stagione 2021-2022 precisando che le date delle finali nazionali verranno comunicate
con apposita circolare.
Qua il dettaglio
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

È disponibile il Comunicato Ufficiale n.1 del nuovo anno sportivo, da leggere con attenzione.
Il documento è stato inviato a tutte le società ed a tutti gli iscritti alla mailing list del C.T. e
considerata la situazione di incertezza causata dall’andamento dell’epidemia di COVID-19, il Comitato Territoriale di Modena si riserva il diritto di apportare successive modifiche, anche durante lo svolgimento dei campionati stessi, in conformità ai provvedimenti che potrebbero essere emanati dalle competenti autorità

Per tutte le novità vi rimandiamo alla pagina che riassume quanto comunicato fino ad oggi da Federvolley. 
Riportiamo di seguito solo alcune delle tante novità rispetto alla stagione scorsa indicate tutte nel comunicato con  
  • DIRITTI DI SEGRETERIA - Per tutti i campionati di serie e di categoria nonchè per il torneo Memorial G.Bevini non saranno dovute le quote relative ai diritti di segreteria
  • l'attività promozionale (U12 e Volley S3) e i campionati Under 13 e under 14 saranno a costo zero (non sono previste quote di iscrizione, contributi gara, quote spostamento gara)
  • il campionato Under 15 Maschile e il campionato Under 16 Femminile hanno l'iscrizione gratuita
  • 1ª DIVISIONE FEMMINILE - Il C.T. ha deliberato l'adeguamento a 12 suqadre del campionato o già in fase di iscrizione o in ogni caso dalla stagione 2022/2023
  • UNDER 14 MASCHILE e UNDER 19 FEMMINILE - Il C.T. ha ratificato la decisione della Consulta Regionale deliberando l'indizione dei due campionati
  • CERTIFICAZIONE DI IDENTITÀ - Resta valida la certificazione territoriale già predisposta 2021/22 per tutte le altre situazioni sarà da utilizzare la nuova certificazione.
Tante altre sono state adottate dal Consiglio pertanto vi invitiamo ad una attenta lettura dei documenti messi a disposizione.
SESTOLA 9-10 Ottobre

L’A.S.D. Young Volley ha il piacere di invitarVi all’edizione 2019 degli Opening Tournament categoria Under 16 Femminle che si svolgerà Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre 2021 a Sestola in provincia di Modena.
La manifestazione prenderà il via nel pomeriggio di Sabato indicativamente alle ore 15.30 e terminerà nel pomeriggio di Domenica con le finali previste per le ore 16.30.
L’iscrizione alla manifestazione ...(segue)
Vi informiamo che Federvolley ha pubblicato la nuova Guida Pratica Allenatori valida per le attività complessive e di tesseramento del settore per la stagione 2021/2022.

Il documento scaricabile dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

AGEVOLAZIONI per SOCIETA' e TESSERATI

lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che Sport e Salute, al fine di agevolare e incentivare la ripresa delle attività sportive, ha stretto accordi con alcune tra le più importanti aziende nell’ambito della mobilità, che si sono rese disponibili a riservare forti sconti dedicati alle Associazioni Sportive ed ai loro tesserati, siano essi atleti, tecnici o dirigenti così da assicurare vantaggi e promozioni in ogni aspetto legato ai costi di gestione delle proprie trasferte.
Qua la comunicazione completa di Federvolley
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
NUOVE MODALITA' OPERATIVE

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Pertanto a scadenza del token (meglio qualche settimana prima), o comunque in caso di necessità sull'applicativo, il Presidente della società dovrà richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando richiesta al RAO Comitato Territoriale
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
Federvolley Settore Formazione – Promozione – Centro Studi – Antidopinginforma informa che dal 4 Gennaio 2021 è online il nuovo canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo dedicato esclusivamente al Settore Formazione FIPAV.

Il canale è disponibile al link https://bit.ly/391JvNg ed è nato dalla necessità incontrare le esigenze di docenti e tecnici che, nonostante le gravi difficoltà legate alla pandemia da COVID-19, hanno continuato la loro, fondamentale, attività di aggiornamento, studio e formazione.
Una prerogativa del Settore Tecnico FIPAV è quella di dare spazio al confronto e allo sviluppo dei propri insegnamenti, favorendo l’ampliamento della proposta formativa anche grazie all’incontro con tecnici di alto livello.
E’ proprio con questo spirito che nasce l’idea di un luogo virtuale esclusivamente tecnico che si rivolge a un mondo in continua evoluzione e che pertanto ha la necessità di stare al passo con i tempi, trovando soluzioni che possano permettere a un settore di esprimersi a tutti i livelli e in tutte le sue forme. Il collegamento col territorio che potrà non solo accedere, ma anche contribuire all’implementazione del canale stesso, sarà il vero elemento di unità e crescita di un movimento pallavolistico di rilievo come quello italiano
Il Settore Tesseramento è lieto di annunciare che da oggi è attivo un servizio di assistenza telefonica dedicato alle società e a tutti i tesserati FIPAV.
Il numero a cui rivolgersi è lo 0687165337 e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 18.
Per qualsiasi tipo di informazione e necessità un operatore sarà dunque a completa disposizione degli utenti.
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto