9 le societa' di Modena premiate

Il Comitato Regionale Fipav ha fissato per domenica 12 gennaio la cerimonia di consegna delle Certificazioni di Qualità per l'attività Giovanile 2020/2021 a tutte le Società emiliano romagnole assegnatarie da Federvolley.
L'importante appuntamento da non perdere è fissato alle ore 10 presso la Sede CONI - Via Trattati Comunicari Europei 7 a Bologna

Tra l'altro proprio ieri Federvolley ha portato a nove le Società di Modena 'premiate" che di seguito riassumiamo
ORO: Scuola di Pall.F.Anderlini, SC.Pall.Anderlini e Modena Volley Punto Zero
ARGENTO: Mondial Quartirolo
STANDARD: CSD J.Maritain, Basser Volley, Volley Stadium, Univolley e FB Pallavolo Soliera
OFFERTA PER LE SOCIETA' MODENESI

Vi informiamo che in occasione del match di CEV Cup in programma giovedì 19 dicembre alle ore 20:30 tra Leo Shoes Modena Volley e Olympiakos Pireo, Modena Volley ha riservato un’offerta per tutte le società affiliate a FIPAV Modena.

Sarà possibile assistere alla partita nel settore Curva Ospiti, acquistando i biglietti al costo di 8,00€ ciascuno, senza alcuna distinzione tra ticket ridotti ed interi.
La richiesta di prenotazione dei biglietti deve essere inviata entro mercoledì 18 dicembre a biglietteria@modenavolley.it
Ogni società potrà saldare e ritirare i biglietti dei propri tesserati nei giorni precedenti la gara presso gli uffici di Modena Volley oppure il giorno stesso in biglietteria.
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 15 ,  prodotto direttamente sull'applicativo web CT che riporta:
- i risultati e le classifiche 
- l'elenco degli spostamenti gara approvati nell'ultimo periodo
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- l'elenco delle gare non omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria

La Segreteria Generale Federvolley ha inviato a tutti i Comitati Regionali il bando relativo alla presentazione delle domande per l'organizzazione delle Finali Nazionali dei Campionati di Categoria le cui date sono confermate come da pubblicazione Guida Pratica.

Le società eventualmente interessate dovranno contattare il C.R. Emilia Romagna possibilmente entro il 20 dicembre p.v. in ogni caso entro il 7 gennaio p.v. saldo diversa indicazione
15 dicembre a Montale

Prosegue il corso d'abilitazione ad allievo allenatore 1° Livello Giovanile con i moduli VII e XII  che si terranno il 15 dicembre dalle ore 9  alle 13 presso la palestra A.Frank  - Via Zenzalose a Montale.

Prossima lezione il 15 Gennaio a Modena; alla pagina riservata ai corsi allenatori potete sempre trovare il programma aggiornato.
ISCRIZIONI APERTE A TUTTI

Il Settore Tecnico Federale, in relazione ai tre corsi tecnico-pratico che avranno come relatore il direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco, ha aperto la possibilità di iscrizione al corso anche da parte di:
  1. Dirigenti, Smart Coach (non allenatori) che potranno procedere all’inserimento di email e codice fiscale per effettuare la registrazione, la quale si ricollegherà ai dati già presenti in base al proprio tesseramento.
  2. eventuali non tesserati interessati, attraverso la formula UDITORE.
Per entrambe le categorie la procedura sarà attivabile attraverso il link https://servizi.federvolley.it/FipavEnt/login_eqn.jsp o dalla home page del sito federale www.federvolley.it alla voce PALLAVOLO ONLINE – DIRIGENTI e UDITORI (Iscrizione Corsi).

Si ricorda che il costo della partecipazione è di € 100,00 comprensiva del corso e dell’eventuale materiale didattico messo a disposizione per l’occasione.
Si comincerà il 16 dicembre al Centro Federale Pavesi di Milano con il primo appuntamento; il secondo corso è in programma il 24 febbraio a Roma, mentre l’ultimo si terrà l’11 maggio a Napoli.
Roma 16-22 Dicembre

I tecnici del Comitato Regionale, nell'ambito del nuovo progetto di qualificazione nazionale del settore maschile, hanno diramato la convocazione di 15 atleti emiliano-romagnoli che parteciperanno insieme allo staff regionale ad una settimana di allenamenti dal 16 al 22 Dicembre presso il Centro di preparazione olimpica CONI dell'Acqua Acetosa di Roma.
Quattro sono gli atleti modenesi convocati.
Il ritrovo per la partenza è previsto alle 08:45 dal parcheggio KISS & RIDE, da Via Domenico Svampa (BO) di accesso alla Stazione Ferroviaria di Bologna, gratuito entro i primi 15 minuti di sosta o permanenza nel parcheggio. Per il ritorno, previsto per le H 16.20  il ritrovo è sempre il parcheggio KISS & RIDE
A PORTOMAGGIORE IL 15 DICEMBRE

I  Tecnici Regionali del settore Femminile informano che Domenica 15 Dicembre dalle ore 10:00 sono convocati due gruppi di lavoro per l'attività di selezione annuale, presso il Palazzetto Polo Scolastico Falcone-Borsellino di Portomaggiore

Sono convocate 89 atlete di cui 18 appartenenti a Società modenesi.
nuova convocazione a Modena il 15 dicembre

Si informa che i tecnici selezionatori del gruppo maschile del Comitato Regionale hanno organizzato, presso la Palestra Selmi Corni domenica 15 dicembre dalle ore 15:30, un nuovo raduno.
Quindici gli atleti convocati di cui sei sono di Società di Modena
tre corsi a Milano, Roma e Napoli

Si comunica che il Settore Tecnico Federale ha organizzato tre corsi tecnico-pratico che avranno come relatore il direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco.

I corsi, indirizzati a tutti gli allenatori di ogni ordine e grado, si terranno in tre città diverse tra la fine del 2019 e il 2020.
Non saranno validi per l'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento nazionale e avranno validità 1 MODULO per l'aggiornamento regionale o territoriale.

Si comincerà il 16 dicembre al Centro Federale Pavesi di Milano con il primo appuntamento; il secondo corso è in programma il 24 febbraio a Roma, mentre l’ultimo si terrà l’11 maggio a Napoli.
Qua disponibile l’indizione sul sito federale: https://www.federvolley.it/area-allenatori

Gli allenatori interessati dovranno iscriversi, sempre sul sito federale, cliccando qui: https://servizi.federvolley.it/FipavEnt/addon/b_dsk.jsp
ATTIVITA' 2019/2019 - ISCRIZIONI e GARE

La C.O.G.P. ha pubblicato i report relativi alle statistiche annuali

I dati sono da ritenersi definitivi per la stagione 2019/2020
I documenti sono disponibili alla pagina 'Statitiche'.
ULTIMI POSTI LIBERI IN ALCUNE CATEGORIE

EUROCAMP di Cesenatico organizzatore del  Torneo "Presepe della Marineria" a Cesenatico, dal 3 al 6 gennaio 2020 informa che sono disponibili ormai solamente pochi posti per alcune categorie.
Questa la situazione: U12 (8 squadre) - U13F (12 squadre) - U14F (16 squadre) - U16F (16 squadre) - U18F (12 squadre) : 2 posti liberi in ogni categoria
U16M (8 squadre) : posti liberi

Iscrizioni entro il 21 dicembre
All'interno potete trovare tutte le informazioni per partecipare
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 18 Maschile le squadre che vorranno continuare la competizione per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 19 gennaio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato
Entro il 15 gennaio è possibile invece iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Juniores
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 14 Maschile MDC LIFE le squadre che vorranno continuare la competizione per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 9 febbraio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato
Entro il 7 febbraio è possibile invece iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Allievi
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata  dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 18 Maschile.
Con le selezioni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena

Il Selezionatore Regionale Femminile e i Selezionatori Territoriali delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena hanno organizzato un torneo amichevole all'italiana con le rispettive Selezioni Provinciali Femminili presso il Palasport Leoni di Via Don Minzoni a Collecchio il 09 Febbraio 2020 dalle 16:00 alle 20:00
QUALIFICA DEI TECNICI

Si comunica che il Consiglio Federale analizzati i dati numerici al 30 giugno 2019, ha stabilito il prolungamento della gestione della fase transitoria fino al 31/12/2020
Ha inoltre deciso che i tecnici che al 31 dicembre 2020 non avranno regolarizzato la propria posizione rispetto ai livelli giovanili, saranno posti fuori quadro, senza possibilità di esercitare alcuna attività ufficiale fino alla regolarizzazione che dovrà passare per la formazione ufficiale, partecipando all’intero corso relativo alla qualifica mancante


Alle fasi transitorie dei prossimi 14 mesi potranno (dovranno) partecipare anche i tecnici in posizione di fuori quadro per incompatibilità, per i quali sarà comunque registrato il cambio di qualifica, che diverrà effettivo all’atto del reintegro nei quadri tecnici

Si ricorda che la partecipazione alle fasi transitorie determina per la stagione di riferimento assolvimento completo dell’aggiornamento annuale.

Scarica la nuova tabella gestione fasi transitorie
MUTUO LIGHT 2.0 FSN

Vi informiamo che è disponibile, anche sul nostro sito www.fipav.mo.it , sia da Home  che alla pagina Documenti il testo della comunicazione inviata a tutte le società da parte della Segreteria Generale Federale avente come oggetto "convenzione FIPAV - ICS:  Mutui Light 2.0 FSN"

Segnaliamo inoltre che per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.federvolley.it/ics
TORNEO NAZIONALE DELLA BEFANA

La Segreteria della Virtus Group rende note le modalità organizzative del torneo nazionale di pallavolo giovanile di Carrara e Marina di Massa: presentato l´atteso 15° TROFEO MARE MONTI MARMO della Befana che, giunto alla 15° edizione, sarà organizzato da sabato 4 a lunedì 6 gennaio 2019.
Scadenza iscrizioni il 15.12.2019, la manifestazione è "Fanball Official Event".
Le categorie coinvolte dall´organizzazione sono sei ovvero under 13 promozionale (femminile, maschile e misto), under 14/16/18 femminili e under 16/18 maschili ... (segue)
no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che vi informiamo che il Settore Periferico Federale ha inviato una integrazione della nota federale dello scorso 8 ottobre 2019, relativa alla trasmissione delle nuove normative legate all’under 14 e 16 maschile e Femminile, precisando che la regola sul FALLO DI DOPPIO TOCCO, per la corrente Stagione Sportiva, è estesa anche ai Campionati Under 13 Maschili e Femminili.

Scarica il testo completo
'CERCO & OFFRO'
14/10/2019
'CERCO & OFFRO'
14/10/2019
UNA NUOVA NEWS

Dopo qualche tempo ecco una news per la rubrica 'Cerco & Offro'.
Un atleta  'offre'  le proprie capacità per squadra di 1^ o 2^ Divisione Maschile a Modena

Restano attivi alcuni avvisi tra i"si cerca" dove si cercano atlete e allenatori.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a info@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
a GENOVA il 5 e 6 Gennaio per U14F e U12F

La Società Volley Genova VGP ha inviato l'invito alla 11ª edizione del Torneo della Lanterna di Genova riservato alle categoria under 12 e under 14 femminili.
La manifestazione dopo la straordinaria partecipazione degli scorsi anni con grande valore tecnico ed agonistico, corredato come sempre da attività di divertimento per tutti gli atleti è in programma nei giorni 5 e 6 Gennaio 2020
All'interno potete scaricare l'invito con il modulo di iscrizione da inviare entro il 15 dicembre p.v.
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già inviato e pubblicato il 7 luglio scorso.
Dalla scorsa stagione sportiva per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
RINNOVO

Si ricorda fin d'ora che  tutti i nominativi già abilitati come arbitri associati nelle passate stagioni e non confermati nell'anno in corso saranno dal 1° luglio  cancellati

Per confermare i propri arbitri associati le società dovranno inviare, entro il 14 giugno 2020, apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2019/2020

Tramite l'accesso all'Elenco Arbitri Associati presente nella vostra home di Gestione Campionati Web potete trovare i nominativi già abilitati e relativa posizione tesserativa.

Consultando la Guida al sito C.T. potete trovare tutte le informazioni necessarie all'uso della procedura nonchè le istruzioni per agire sul portale federale del Tesseramento On Line.

Anche per i segnapunti associati la scadenza del 14 giugno è tassativa.
Ogni società deve procedere in autonomia al rinnovo nell procedura federale del Tesseramento On Line.

I segnapunti associati non confermati dal 1° luglio saranno "cancellati" ed in caso di riutilizzo dovranno partecipare a nuovi corsi
edizione 2019

Si informa che oggi è stata pubblicata online nella sezione GUIDA PRATICA di Federvolley la Guida Tecnica “Volley S3” valida per la stagione 2019/2020.

La Guida Pratica Volley S3, che è disponibile anche sul nostro sito alla pagina Regolamenti/Nazionali

C'è la possibilità di visualizzare dei video esplicativi in termini regolamentari di ciascuna formula di gioco (White – Green – Red per Volley S3 e Spikeball).
I video saranno consultabili da smartphone attraverso la lettura dei QR-CODE presenti nella Guida stessa o dalla pagina del sito federale https://www.federvolley.it/volley-s3-regole-di-gioco .
OGGI LA SCADENZA ISCRIZIONI

Si ricorda che Il Centro di Qualificazione Regionale dell’Emilia Romagna, indice ed organizza il Corso Allenatori per il conseguimento della qualifica di Allenatore di Secondo Grado Terzo Livello Giovanile, per la Stagione 2019–2020.

Le iscrizioni si chiudono oggi mentre il corso avrà inizio domenica 22 dicembre per terminare il a giugno.

Prima di procedere all'iscrizione è importante consultare il bando che contiene anche il programma.
Seminario CONI il 20 dicembre a Bologna

Pallavolo Bologna, in occasione del progetto "Fare Rete.. Oltre i muri.. con lo sport a Bologna" ha organizzato un seminario per sensibilizzare famiglie e allenatrici/allenatori sull'importanza dell'attività sportiva per i giovani.

L'appuntamento "Prevenire l'abbandono sportivo giovanile" che vedrà relatrice Francesca Vitali (Dip. di Neuroscienze Biomedicina e Movimenti dell'Università di Verona) è per venerdì 20 dicembre dalle ore 18 alle 20 presso la sede CONI Emilia Romagna - Via Trattati Comunicati Europei 7 a Bologna.
Qua il volantino
186 SQUADRE ALLA CONQUISTA DEL TEMPIO DEL VOLLEY

Si alzerà tra 17 giorni il sipario sull'undicesima edizione della Moma Winter Cup, la manifestazione giovanile più grande del panorama pallavolistico europeo.
Con 186 formazioni ai nastri di partenza, oltre 3000 atleti si sfideranno, divisi in sei categorie, per la conquista delle Finalissime in programma al Pala Panini nella giornata di domenica 29.
Passiamo dunque in rassegna i numeri di ognuna delle categorie:
In Under 14 Maschile saranno 18 le formazioni... (segue)
DOMENICA 22 A CAVEZZO

Lo staff della selezione provinciale maschile informa che è stato fissato un nuovo allenamento per domenica 22 a Cavezzo pal. Comunale dalle ore 15,00
Sono invitati tutti gli  atleti nati negli anni 2005 e 2006 partecipanti al campionato Under 16

Alla pagina dedicata trovate le squadre inviatate e modalità di partecipazione
YOUNG VOLLEY ELEVEN
07/12/2019
YOUNG VOLLEY ELEVEN
07/12/2019
Iscrizioni entro il 10 Gennaio

L'A.S.D. Young Volley organizza lo Young Volley ELEVEN (4x4); due tappe che si svolgeranno domenica 19 Gennaio a Riale (Bo) e domenica 22 Marzo a Monte San Pietro (Bo)
Le manifestazioni sono riservate alla categoria UNDER 11 (nati/e dopo l'1/1/2009) e potranno partecipare squadre maschili, femminili e miste.
L'iscrizione alla manifestazione è GRATUITA.
Le società interessate a partecipare dovranno quindi inviare entro e non oltre Venerdì 10 Gennaio all'indirizzo info@youngvolley.it la richiesta di partecipazione indicando anche il numero delle squadre che si intende iscrivere... (segue)
aggiornamento liste - sono ora 9 le modenesi

La Segreteria Generale di Federvolley ha pubblicato un nuovo elenco delle assegnazioni per la Certificazione di Qualità del Settore Giovanile per il periodo 2020-2021, valido per le stagioni Sportive 2019/20 e 2020/21,

La Società Scuola di Pallavolo Serramazzoni (Standard) si aggiunge per le modenesi alle precedenti otto che ricordiamo sono:
ORO: Scuola di Pall.F.Anderlini, SC.Pall.Anderlini e Modena Volley Punto Zero
ARGENTO: Mondial Quartirolo
STANDARD: CSD J.Maritain, Basser Volley, Volley Stadium e Univolley
LA FELPA E LA T-SHIRT UFFICIALI DELL'UNDICESIMA EDIZIONE

A poco più di venti giorni dal fischio d'inizio dell'undicesima Moma Winter Cup, presentiamo oggi l'abbigliamento ufficiale dell'edizione 2019.
Come ogni anno, al momento del check-in, il primo allenatore di ogni delegazione riceverà in omaggio la felpa dell'evento. Tutti gli atleti invece troveranno all'interno del proprio pacco gara la t-shirt, ricordo di questa bellissima tre giorni di pallavolo.
Vista la rilevanza social di primissimo piano della manifestazione, anche per l'undicesima edizione non potevano di certo mancare gli hashtag, che identificano tutti i contenuti che verranno pubblicati su Facebook, Instagram e Twitter.
#momawintercup #moma e #wintercup sono le sigle ufficiali che ... (segue)
TERMINE ISCRIZIONI 7 FEBBRAIO

Si ricorda che è stata confermata l'indizione del Torneo Memorial G.Bevini cat. Primavera Maschile corrispondente all'attività  Under 13.

Le iscrizioni sono gratuite e hanno scadenza il 7 febbraio 2020.

Il torneo potrà essere organizzato con un minimo di 5 squadre iscritte ma non oltre 8 per ovvi motivi di tempo in quanto tale attività è prevista da inizio marzo a fine maggio.
Sono confermate le norme già previste nel C.U. n.1 con l'opportunità di due fuori quota nati nel 2006.
Tutte le società interessate tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
domande entro il 10 gennaio

Vi informiamo che dopo le assegnazioni, avvenute pochi giorni orsono, Federvolley  comunica che avendo ancora a disposizione un buon numero di kit, ha provveduto alla pubblicazione di un nuovo bando con graduatorie regionali che assegnerà ulteriori 350 kit, aperto anche a quelle società che avevano partecipato alle precedenti edizioni purché presentino un istituto scolastico (anche nuovo plesso) mai segnalato nei bandi precedenti, con cui è stata attivata una nuova forma di collaborazione. 

Le domande vanno inviate al Comitato Regionale che ha già posticipato la scadenza al 10 gennaio  prossimo rispetto al 15/12 indicato nel bando stesso. 
All'interno tutte le informazioni e la modulistica
ATLETI di Modena e Reggio Emilia al Selmi-Corni il 15 dicembre

Si informa che i tecnici selezionatori del gruppo maschile del Comitato Regionale hanno organizzato, presso la Palestra Selmi Corni domenica 15 dicembre dalle ore 9,00, un allenamento per il gruppo di pre-selezione maschile.
Sono convocati atleti di Modena e Reggio Emilia
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato promozionale Volley S3 Red 3x3 Maschile, disponibile anche versione PDF con campi e società organizzatrici dei concentramenti.

Sono quattro i concentramenti concordati con le Società, uno al mese da gennaio. A maggio la fase finale, sempre a concentramento.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni.
REGOLE DI GIOCO

Si ricorda che, come concordato con le Società in sede di riunione di inizio anno, le gare del campionato debbono essere disputate sulla distanza di TRE sets fissi al meglio dei 25 punti con la regola del doppio vantaggio

Si ricorda ancora una volta che il documento contenente la normativa del campionato è disponibile sul sito alla pagina Promozionale / Regolamenti

NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 16 Maschile le gare 1734, 1735 e 1736 dovranno essere disputate entro il 12 gennaio.

Per il prosieguo del campionato le squadre che vorranno continuare per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 8 gennaio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato

Infine viste le modifiche organizzative è stato anticipato al 16 gennaio il termine per iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata  dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 16 Maschile.
Il Consiglio Federale nella riunione del 14 novembre ha deliberato la nuova procedura di tesseramento per il beach volley.
Dal 1 gennaio 2020 un atleta indoor, per poter partecipare ai tornei ufficiali organizzati dalla Fipav, dovrà richiedere alla propria società d’appartenenza, oltre al normale tesseramento, anche un tesseramento di beach volley (con procedura di primo tesseramento).
Per i suddetti atleti il tesseramento di beach volley avrà validità annuale: dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Con questa riforma il Consiglio Federale vuole proseguire nel progetto di riordino del settore, che negli scorsi anni ha già registrato importanti novità, quali la rimodulazione delle categorie di tornei e l’introduzione dell’obbligo del certificato di idoneità alla pratica agonistica.
Sono state ufficializzate le date della nuova stagione ... è ora di segnare gli appuntamenti più esplosivi del 2020, i Beach Volley Kiklos!!
BVK 22-24 MAGGIO
BVK 30 MAGGIO - 2 GIUGNO
BVK 11-13 SETTEMBRE
Scopri ... (di più)
TORNEO UNDER 12-13-14-16-18F e U14-16-18M A IMOLA

L’Ass. Diffusione Sport Imola organizza nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 gennaio 2020 la 15ª edizione della manifestazione BabyVolley riservata alle categorie under 12-13-14-16-18 femminileUnder 14-16-18 maschile
La manifestazione si disputerà presso nella palestre comunali di Imola .
All'interno maggiori informazioni per partecipare
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata oggi dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 14 Maschile.
È confermato che le prime due classificate dei gironi della prima fase interterritoriale accedono alla Fase Regionale per definire il Campione Regionale con accesso alla Fase Nazionale.
Le formazioni "non qualificate" saranno, tramite nuovo sorteggio, redistribuite in quattro gironi (quelle dei gironi "2" e "3" andranno con le squadre del girone "1" PC-PR); la composizione di questi nuovi gironi dipenderà della squadre presenti al netto di eventuali rinunce e nuove iscrizioni possibili entro il giorno 15 febbraio direttamente presso il C.R.E.R.
ISCRIZIONI: Femminile e Maschile

Come anticipato con il Comunicato Ufficiale n.7 le iscrizioni al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores /M, Ragazzi e Allievi dovranno essere inserite dalle società entro i termini stabiliti; 15/1 JUN/M, 28/1 RGM e 7/2 ALM.
Non saranno iscritte d'ufficio le formazioni partecipanti ai campionati interterritoriali.
I tornei potranno essere organizzati solo con il raggiungimento di almeno 5 squadre iscritte.
Le iscrizioni al torneo Allievi sono gratuite e non sono previsti contributi gara.

Per le categorie Ragazze e Juniores Femminile sono state duplicate le squadre già iscritte in U16F e U18F mentre le nuove squadre potranno iscriversi, rispettivamente entro il 18  e il 15 gennaio 2020; gli stessi termini sono quelli per eventuali rinunce.
pubblicata la normativa

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicate le norme che disciplineranno i campionati di categoria maschili Under 14, Under 16 e Under 18 per la stagione 2019/2020.

Il documento è a vostra disposizione sul sito C.T. nella sezione dedicata alle normative regionali

UTILE PROMEMORIA

Con l'avvio dei campionati e la brutta stagione alle porte rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità ma anche problemi all'impianto di riscaldamento e altri ancora che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto e certo gli impevisti non finiscono qua.

Per quanto riguarda il METEO come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando, al contempo, la piena disponibilità della Commissione Gare e del Settore Ufficiali di Gara Territoriale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze, in caso di bisogno, ci consentirà risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati anche la mancanza di energia elettrica in palestra, o infiltazioni sul campo di gara, eventi che statisticamente sempre capitano nel corso di un anno sportivo.

Da oggi e per tutto l'inverno sarà quindi attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso di nevicate copiose oppure in caso di altri gravi imprevisti (danni e impedimenti in palestra, lutti ecc..).  
Ricordiamo l'uso obbligatorio sempre del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web - da compilare solo in caso di emergenza mentre sarà fondamentale il rispetto delle regole, peraltro semplici e ben collaudate.
COME FARE?

È disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
doppio libero in U14 e no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che la Segreteria Generale Federale ha inviato oggi una circolare relativa alle nuove indicazioni regolamentari dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili a seguito le indicazioni ricevute dai responsabili tecnici delle squadre nazionali giovanili femminili e maschili che entrano in vigore con effetto immediato.

LIBERO
Le società potranno utilizzare il libero ed il secondo libero anche nei campionati Under 14 Maschili e Femminili

FALLO DI DOPPIO TOCCO
In fase sperimentale per la stagione 2019/20, in tutte le fasi dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili, non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO ("un giocatore tocca la palla due volte in successione o palla tocca in successione varie parti del corpo") limitatamente alla sola valutazione del secondo totto di squadra effettuato in "palleggio" e che non sia intenzionalmente attacco.

Scarica il testo completo
disposizioni su variazione gare

La C.O.G.P. ha pubblicato la normativa relativa alla gestione delle gare nei giorni 24, 25, 26 e 27 gennaio  prossimo, in occasione delle Elezioni Regionali Emilia Romagna.

Si invitano i responsabili delle squadre interessate a prestare attenzione alla particolare situazione verificando per tempo la disponibilità o meno dell'impianto di gara con l'ente proprietario.
Eventuali spotamenti saranno ammessi in forma gratuita fino al 17 gennaio p.v.
NORME ORGANIZZATIVE e MODULO WEB

Si ricorda che è disponibile, sul sito alla pagina modulistica il modulo on line da compilare ogni volta sia ritenuto utile disporre del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto.
Il modulo deve pervenire almeno 2/3 giorni prima dell'allenamento

È stata inoltre predisposta un breve pagina guida che riassume le semplici norme da rispettare per chi deve si appresta ad organizzare tornei, amichevoli ed allenamenti.

Ricordiamo che nei giorni 21 settembre e 20 ottobre non saranno a disposizione arbitri in quanto giornata del raduno provinciale di inizio anno

Nel periodo del mondiale saranno limitate le possibilità di tornei e amichevoli secondo la normativa federale pubblicata ad inizio agosto
nuovo aggiornamento della normativa

Vi informiamo che il settore Tecnico Ferale ha diramato nella "Guida Pratica 2019/2020" la un nuovo aggiornamento della normativa relativa alle modalità di primo tesseramento di un fisioterapista.

Vi invitiamo a prendere visione del documento (scarica) in quanto cambia notevolmente la procedura che è ora composta di diversi step ai quali dovrà essere posta la massima attenzione, per non vedersi annullata la richiesta.

Si informa che l'Ufficio Assicurazioni Fipav ha comunicato che a decorrere dal 1° luglio 2019, le coperture assicurative per la stagione sportiva 2019/2020 rispetteranno le condizioni di polizza aggiornate consultabili sul sito federale, alla sezione assicurazioni al seguente link www.federvolley.it/assicurazioni

Lo stesso Ufficio ricorda inoltre alle Società interessate che, fino al 30/11/2019, potranno attivare la copertura facoltativa infortuni alle modalità e condizioni pubblicate sempre sul sito federale al link www.federvolley.it/infortuni-integrative-facoltative

Per ogni evetuale ulteriore informazione si dovrà contattare l'Ufficio Assicurazioni Fipav disponibile l’indirizzo di posta elettronica federale assicura@federvolley.it per quesiti di carattere generale inerenti il settore assicurativo
Si informa che la Segreteria Genrale di Federvolley ci ha inoltrato una comunicazione dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (n.3 del 7 giugno) con la quale si segnala che il 5 giugno scorso il Senato ha approvato importanti modifiche normative che offrono opportunità di rilievo per il movimento sportivo, in particolare con riferimento al Codice degli Appalti.
 
Qua a disposizione il documento
9 le societa' di Modena premiate

Il Comitato Regionale Fipav ha fissato per domenica 12 gennaio la cerimonia di consegna delle Certificazioni di Qualità per l'attività Giovanile 2020/2021 a tutte le Società emiliano romagnole assegnatarie da Federvolley.
L'importante appuntamento da non perdere è fissato alle ore 10 presso la Sede CONI - Via Trattati Comunicari Europei 7 a Bologna

Tra l'altro proprio ieri Federvolley ha portato a nove le Società di Modena 'premiate" che di seguito riassumiamo
ORO: Scuola di Pall.F.Anderlini, SC.Pall.Anderlini e Modena Volley Punto Zero
ARGENTO: Mondial Quartirolo
STANDARD: CSD J.Maritain, Basser Volley, Volley Stadium, Univolley e FB Pallavolo Soliera
OGGI LA SCADENZA ISCRIZIONI

Si ricorda che Il Centro di Qualificazione Regionale dell’Emilia Romagna, indice ed organizza il Corso Allenatori per il conseguimento della qualifica di Allenatore di Secondo Grado Terzo Livello Giovanile, per la Stagione 2019–2020.

Le iscrizioni si chiudono oggi mentre il corso avrà inizio domenica 22 dicembre per terminare il a giugno.

Prima di procedere all'iscrizione è importante consultare il bando che contiene anche il programma.
OFFERTA PER LE SOCIETA' MODENESI

Vi informiamo che in occasione del match di CEV Cup in programma giovedì 19 dicembre alle ore 20:30 tra Leo Shoes Modena Volley e Olympiakos Pireo, Modena Volley ha riservato un’offerta per tutte le società affiliate a FIPAV Modena.

Sarà possibile assistere alla partita nel settore Curva Ospiti, acquistando i biglietti al costo di 8,00€ ciascuno, senza alcuna distinzione tra ticket ridotti ed interi.
La richiesta di prenotazione dei biglietti deve essere inviata entro mercoledì 18 dicembre a biglietteria@modenavolley.it
Ogni società potrà saldare e ritirare i biglietti dei propri tesserati nei giorni precedenti la gara presso gli uffici di Modena Volley oppure il giorno stesso in biglietteria.
Seminario CONI il 20 dicembre a Bologna

Pallavolo Bologna, in occasione del progetto "Fare Rete.. Oltre i muri.. con lo sport a Bologna" ha organizzato un seminario per sensibilizzare famiglie e allenatrici/allenatori sull'importanza dell'attività sportiva per i giovani.

L'appuntamento "Prevenire l'abbandono sportivo giovanile" che vedrà relatrice Francesca Vitali (Dip. di Neuroscienze Biomedicina e Movimenti dell'Università di Verona) è per venerdì 20 dicembre dalle ore 18 alle 20 presso la sede CONI Emilia Romagna - Via Trattati Comunicati Europei 7 a Bologna.
Qua il volantino
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 15 ,  prodotto direttamente sull'applicativo web CT che riporta:
- i risultati e le classifiche 
- l'elenco degli spostamenti gara approvati nell'ultimo periodo
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- l'elenco delle gare non omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria

186 SQUADRE ALLA CONQUISTA DEL TEMPIO DEL VOLLEY

Si alzerà tra 17 giorni il sipario sull'undicesima edizione della Moma Winter Cup, la manifestazione giovanile più grande del panorama pallavolistico europeo.
Con 186 formazioni ai nastri di partenza, oltre 3000 atleti si sfideranno, divisi in sei categorie, per la conquista delle Finalissime in programma al Pala Panini nella giornata di domenica 29.
Passiamo dunque in rassegna i numeri di ognuna delle categorie:
In Under 14 Maschile saranno 18 le formazioni... (segue)
DOMENICA 22 A CAVEZZO

Lo staff della selezione provinciale maschile informa che è stato fissato un nuovo allenamento per domenica 22 a Cavezzo pal. Comunale dalle ore 15,00
Sono invitati tutti gli  atleti nati negli anni 2005 e 2006 partecipanti al campionato Under 16

Alla pagina dedicata trovate le squadre inviatate e modalità di partecipazione
YOUNG VOLLEY ELEVEN
07/12/2019
YOUNG VOLLEY ELEVEN
07/12/2019
Iscrizioni entro il 10 Gennaio

L'A.S.D. Young Volley organizza lo Young Volley ELEVEN (4x4); due tappe che si svolgeranno domenica 19 Gennaio a Riale (Bo) e domenica 22 Marzo a Monte San Pietro (Bo)
Le manifestazioni sono riservate alla categoria UNDER 11 (nati/e dopo l'1/1/2009) e potranno partecipare squadre maschili, femminili e miste.
L'iscrizione alla manifestazione è GRATUITA.
Le società interessate a partecipare dovranno quindi inviare entro e non oltre Venerdì 10 Gennaio all'indirizzo info@youngvolley.it la richiesta di partecipazione indicando anche il numero delle squadre che si intende iscrivere... (segue)
La Segreteria Generale Federvolley ha inviato a tutti i Comitati Regionali il bando relativo alla presentazione delle domande per l'organizzazione delle Finali Nazionali dei Campionati di Categoria le cui date sono confermate come da pubblicazione Guida Pratica.

Le società eventualmente interessate dovranno contattare il C.R. Emilia Romagna possibilmente entro il 20 dicembre p.v. in ogni caso entro il 7 gennaio p.v. saldo diversa indicazione
aggiornamento liste - sono ora 9 le modenesi

La Segreteria Generale di Federvolley ha pubblicato un nuovo elenco delle assegnazioni per la Certificazione di Qualità del Settore Giovanile per il periodo 2020-2021, valido per le stagioni Sportive 2019/20 e 2020/21,

La Società Scuola di Pallavolo Serramazzoni (Standard) si aggiunge per le modenesi alle precedenti otto che ricordiamo sono:
ORO: Scuola di Pall.F.Anderlini, SC.Pall.Anderlini e Modena Volley Punto Zero
ARGENTO: Mondial Quartirolo
STANDARD: CSD J.Maritain, Basser Volley, Volley Stadium e Univolley
15 dicembre a Montale

Prosegue il corso d'abilitazione ad allievo allenatore 1° Livello Giovanile con i moduli VII e XII  che si terranno il 15 dicembre dalle ore 9  alle 13 presso la palestra A.Frank  - Via Zenzalose a Montale.

Prossima lezione il 15 Gennaio a Modena; alla pagina riservata ai corsi allenatori potete sempre trovare il programma aggiornato.
ISCRIZIONI APERTE A TUTTI

Il Settore Tecnico Federale, in relazione ai tre corsi tecnico-pratico che avranno come relatore il direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco, ha aperto la possibilità di iscrizione al corso anche da parte di:
  1. Dirigenti, Smart Coach (non allenatori) che potranno procedere all’inserimento di email e codice fiscale per effettuare la registrazione, la quale si ricollegherà ai dati già presenti in base al proprio tesseramento.
  2. eventuali non tesserati interessati, attraverso la formula UDITORE.
Per entrambe le categorie la procedura sarà attivabile attraverso il link https://servizi.federvolley.it/FipavEnt/login_eqn.jsp o dalla home page del sito federale www.federvolley.it alla voce PALLAVOLO ONLINE – DIRIGENTI e UDITORI (Iscrizione Corsi).

Si ricorda che il costo della partecipazione è di € 100,00 comprensiva del corso e dell’eventuale materiale didattico messo a disposizione per l’occasione.
Si comincerà il 16 dicembre al Centro Federale Pavesi di Milano con il primo appuntamento; il secondo corso è in programma il 24 febbraio a Roma, mentre l’ultimo si terrà l’11 maggio a Napoli.
LA FELPA E LA T-SHIRT UFFICIALI DELL'UNDICESIMA EDIZIONE

A poco più di venti giorni dal fischio d'inizio dell'undicesima Moma Winter Cup, presentiamo oggi l'abbigliamento ufficiale dell'edizione 2019.
Come ogni anno, al momento del check-in, il primo allenatore di ogni delegazione riceverà in omaggio la felpa dell'evento. Tutti gli atleti invece troveranno all'interno del proprio pacco gara la t-shirt, ricordo di questa bellissima tre giorni di pallavolo.
Vista la rilevanza social di primissimo piano della manifestazione, anche per l'undicesima edizione non potevano di certo mancare gli hashtag, che identificano tutti i contenuti che verranno pubblicati su Facebook, Instagram e Twitter.
#momawintercup #moma e #wintercup sono le sigle ufficiali che ... (segue)
TERMINE ISCRIZIONI 7 FEBBRAIO

Si ricorda che è stata confermata l'indizione del Torneo Memorial G.Bevini cat. Primavera Maschile corrispondente all'attività  Under 13.

Le iscrizioni sono gratuite e hanno scadenza il 7 febbraio 2020.

Il torneo potrà essere organizzato con un minimo di 5 squadre iscritte ma non oltre 8 per ovvi motivi di tempo in quanto tale attività è prevista da inizio marzo a fine maggio.
Sono confermate le norme già previste nel C.U. n.1 con l'opportunità di due fuori quota nati nel 2006.
Tutte le società interessate tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Roma 16-22 Dicembre

I tecnici del Comitato Regionale, nell'ambito del nuovo progetto di qualificazione nazionale del settore maschile, hanno diramato la convocazione di 15 atleti emiliano-romagnoli che parteciperanno insieme allo staff regionale ad una settimana di allenamenti dal 16 al 22 Dicembre presso il Centro di preparazione olimpica CONI dell'Acqua Acetosa di Roma.
Quattro sono gli atleti modenesi convocati.
Il ritrovo per la partenza è previsto alle 08:45 dal parcheggio KISS & RIDE, da Via Domenico Svampa (BO) di accesso alla Stazione Ferroviaria di Bologna, gratuito entro i primi 15 minuti di sosta o permanenza nel parcheggio. Per il ritorno, previsto per le H 16.20  il ritrovo è sempre il parcheggio KISS & RIDE
domande entro il 10 gennaio

Vi informiamo che dopo le assegnazioni, avvenute pochi giorni orsono, Federvolley  comunica che avendo ancora a disposizione un buon numero di kit, ha provveduto alla pubblicazione di un nuovo bando con graduatorie regionali che assegnerà ulteriori 350 kit, aperto anche a quelle società che avevano partecipato alle precedenti edizioni purché presentino un istituto scolastico (anche nuovo plesso) mai segnalato nei bandi precedenti, con cui è stata attivata una nuova forma di collaborazione. 

Le domande vanno inviate al Comitato Regionale che ha già posticipato la scadenza al 10 gennaio  prossimo rispetto al 15/12 indicato nel bando stesso. 
All'interno tutte le informazioni e la modulistica
A PORTOMAGGIORE IL 15 DICEMBRE

I  Tecnici Regionali del settore Femminile informano che Domenica 15 Dicembre dalle ore 10:00 sono convocati due gruppi di lavoro per l'attività di selezione annuale, presso il Palazzetto Polo Scolastico Falcone-Borsellino di Portomaggiore

Sono convocate 89 atlete di cui 18 appartenenti a Società modenesi.
nuova convocazione a Modena il 15 dicembre

Si informa che i tecnici selezionatori del gruppo maschile del Comitato Regionale hanno organizzato, presso la Palestra Selmi Corni domenica 15 dicembre dalle ore 15:30, un nuovo raduno.
Quindici gli atleti convocati di cui sei sono di Società di Modena
ATLETI di Modena e Reggio Emilia al Selmi-Corni il 15 dicembre

Si informa che i tecnici selezionatori del gruppo maschile del Comitato Regionale hanno organizzato, presso la Palestra Selmi Corni domenica 15 dicembre dalle ore 9,00, un allenamento per il gruppo di pre-selezione maschile.
Sono convocati atleti di Modena e Reggio Emilia
tre corsi a Milano, Roma e Napoli

Si comunica che il Settore Tecnico Federale ha organizzato tre corsi tecnico-pratico che avranno come relatore il direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco.

I corsi, indirizzati a tutti gli allenatori di ogni ordine e grado, si terranno in tre città diverse tra la fine del 2019 e il 2020.
Non saranno validi per l'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento nazionale e avranno validità 1 MODULO per l'aggiornamento regionale o territoriale.

Si comincerà il 16 dicembre al Centro Federale Pavesi di Milano con il primo appuntamento; il secondo corso è in programma il 24 febbraio a Roma, mentre l’ultimo si terrà l’11 maggio a Napoli.
Qua disponibile l’indizione sul sito federale: https://www.federvolley.it/area-allenatori

Gli allenatori interessati dovranno iscriversi, sempre sul sito federale, cliccando qui: https://servizi.federvolley.it/FipavEnt/addon/b_dsk.jsp
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato promozionale Volley S3 Red 3x3 Maschile, disponibile anche versione PDF con campi e società organizzatrici dei concentramenti.

Sono quattro i concentramenti concordati con le Società, uno al mese da gennaio. A maggio la fase finale, sempre a concentramento.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni.
ATTIVITA' 2019/2019 - ISCRIZIONI e GARE

La C.O.G.P. ha pubblicato i report relativi alle statistiche annuali

I dati sono da ritenersi definitivi per la stagione 2019/2020
I documenti sono disponibili alla pagina 'Statitiche'.
REGOLE DI GIOCO

Si ricorda che, come concordato con le Società in sede di riunione di inizio anno, le gare del campionato debbono essere disputate sulla distanza di TRE sets fissi al meglio dei 25 punti con la regola del doppio vantaggio

Si ricorda ancora una volta che il documento contenente la normativa del campionato è disponibile sul sito alla pagina Promozionale / Regolamenti

ULTIMI POSTI LIBERI IN ALCUNE CATEGORIE

EUROCAMP di Cesenatico organizzatore del  Torneo "Presepe della Marineria" a Cesenatico, dal 3 al 6 gennaio 2020 informa che sono disponibili ormai solamente pochi posti per alcune categorie.
Questa la situazione: U12 (8 squadre) - U13F (12 squadre) - U14F (16 squadre) - U16F (16 squadre) - U18F (12 squadre) : 2 posti liberi in ogni categoria
U16M (8 squadre) : posti liberi

Iscrizioni entro il 21 dicembre
All'interno potete trovare tutte le informazioni per partecipare
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 16 Maschile le gare 1734, 1735 e 1736 dovranno essere disputate entro il 12 gennaio.

Per il prosieguo del campionato le squadre che vorranno continuare per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 8 gennaio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato

Infine viste le modifiche organizzative è stato anticipato al 16 gennaio il termine per iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 18 Maschile le squadre che vorranno continuare la competizione per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 19 gennaio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato
Entro il 15 gennaio è possibile invece iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Juniores
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 14 Maschile MDC LIFE le squadre che vorranno continuare la competizione per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 9 febbraio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato
Entro il 7 febbraio è possibile invece iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Allievi
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata  dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 16 Maschile.
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata  dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 18 Maschile.
Il Consiglio Federale nella riunione del 14 novembre ha deliberato la nuova procedura di tesseramento per il beach volley.
Dal 1 gennaio 2020 un atleta indoor, per poter partecipare ai tornei ufficiali organizzati dalla Fipav, dovrà richiedere alla propria società d’appartenenza, oltre al normale tesseramento, anche un tesseramento di beach volley (con procedura di primo tesseramento).
Per i suddetti atleti il tesseramento di beach volley avrà validità annuale: dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Con questa riforma il Consiglio Federale vuole proseguire nel progetto di riordino del settore, che negli scorsi anni ha già registrato importanti novità, quali la rimodulazione delle categorie di tornei e l’introduzione dell’obbligo del certificato di idoneità alla pratica agonistica.
Con le selezioni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena

Il Selezionatore Regionale Femminile e i Selezionatori Territoriali delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena hanno organizzato un torneo amichevole all'italiana con le rispettive Selezioni Provinciali Femminili presso il Palasport Leoni di Via Don Minzoni a Collecchio il 09 Febbraio 2020 dalle 16:00 alle 20:00
Sono state ufficializzate le date della nuova stagione ... è ora di segnare gli appuntamenti più esplosivi del 2020, i Beach Volley Kiklos!!
BVK 22-24 MAGGIO
BVK 30 MAGGIO - 2 GIUGNO
BVK 11-13 SETTEMBRE
Scopri ... (di più)
TORNEO UNDER 12-13-14-16-18F e U14-16-18M A IMOLA

L’Ass. Diffusione Sport Imola organizza nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 gennaio 2020 la 15ª edizione della manifestazione BabyVolley riservata alle categorie under 12-13-14-16-18 femminileUnder 14-16-18 maschile
La manifestazione si disputerà presso nella palestre comunali di Imola .
All'interno maggiori informazioni per partecipare
QUALIFICA DEI TECNICI

Si comunica che il Consiglio Federale analizzati i dati numerici al 30 giugno 2019, ha stabilito il prolungamento della gestione della fase transitoria fino al 31/12/2020
Ha inoltre deciso che i tecnici che al 31 dicembre 2020 non avranno regolarizzato la propria posizione rispetto ai livelli giovanili, saranno posti fuori quadro, senza possibilità di esercitare alcuna attività ufficiale fino alla regolarizzazione che dovrà passare per la formazione ufficiale, partecipando all’intero corso relativo alla qualifica mancante


Alle fasi transitorie dei prossimi 14 mesi potranno (dovranno) partecipare anche i tecnici in posizione di fuori quadro per incompatibilità, per i quali sarà comunque registrato il cambio di qualifica, che diverrà effettivo all’atto del reintegro nei quadri tecnici

Si ricorda che la partecipazione alle fasi transitorie determina per la stagione di riferimento assolvimento completo dell’aggiornamento annuale.

Scarica la nuova tabella gestione fasi transitorie
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata oggi dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 14 Maschile.
È confermato che le prime due classificate dei gironi della prima fase interterritoriale accedono alla Fase Regionale per definire il Campione Regionale con accesso alla Fase Nazionale.
Le formazioni "non qualificate" saranno, tramite nuovo sorteggio, redistribuite in quattro gironi (quelle dei gironi "2" e "3" andranno con le squadre del girone "1" PC-PR); la composizione di questi nuovi gironi dipenderà della squadre presenti al netto di eventuali rinunce e nuove iscrizioni possibili entro il giorno 15 febbraio direttamente presso il C.R.E.R.
MUTUO LIGHT 2.0 FSN

Vi informiamo che è disponibile, anche sul nostro sito www.fipav.mo.it , sia da Home  che alla pagina Documenti il testo della comunicazione inviata a tutte le società da parte della Segreteria Generale Federale avente come oggetto "convenzione FIPAV - ICS:  Mutui Light 2.0 FSN"

Segnaliamo inoltre che per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.federvolley.it/ics
ISCRIZIONI: Femminile e Maschile

Come anticipato con il Comunicato Ufficiale n.7 le iscrizioni al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores /M, Ragazzi e Allievi dovranno essere inserite dalle società entro i termini stabiliti; 15/1 JUN/M, 28/1 RGM e 7/2 ALM.
Non saranno iscritte d'ufficio le formazioni partecipanti ai campionati interterritoriali.
I tornei potranno essere organizzati solo con il raggiungimento di almeno 5 squadre iscritte.
Le iscrizioni al torneo Allievi sono gratuite e non sono previsti contributi gara.

Per le categorie Ragazze e Juniores Femminile sono state duplicate le squadre già iscritte in U16F e U18F mentre le nuove squadre potranno iscriversi, rispettivamente entro il 18  e il 15 gennaio 2020; gli stessi termini sono quelli per eventuali rinunce.
pubblicata la normativa

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicate le norme che disciplineranno i campionati di categoria maschili Under 14, Under 16 e Under 18 per la stagione 2019/2020.

Il documento è a vostra disposizione sul sito C.T. nella sezione dedicata alle normative regionali

UTILE PROMEMORIA

Con l'avvio dei campionati e la brutta stagione alle porte rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità ma anche problemi all'impianto di riscaldamento e altri ancora che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto e certo gli impevisti non finiscono qua.

Per quanto riguarda il METEO come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando, al contempo, la piena disponibilità della Commissione Gare e del Settore Ufficiali di Gara Territoriale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze, in caso di bisogno, ci consentirà risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati anche la mancanza di energia elettrica in palestra, o infiltazioni sul campo di gara, eventi che statisticamente sempre capitano nel corso di un anno sportivo.

Da oggi e per tutto l'inverno sarà quindi attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso di nevicate copiose oppure in caso di altri gravi imprevisti (danni e impedimenti in palestra, lutti ecc..).  
Ricordiamo l'uso obbligatorio sempre del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web - da compilare solo in caso di emergenza mentre sarà fondamentale il rispetto delle regole, peraltro semplici e ben collaudate.
TORNEO NAZIONALE DELLA BEFANA

La Segreteria della Virtus Group rende note le modalità organizzative del torneo nazionale di pallavolo giovanile di Carrara e Marina di Massa: presentato l´atteso 15° TROFEO MARE MONTI MARMO della Befana che, giunto alla 15° edizione, sarà organizzato da sabato 4 a lunedì 6 gennaio 2019.
Scadenza iscrizioni il 15.12.2019, la manifestazione è "Fanball Official Event".
Le categorie coinvolte dall´organizzazione sono sei ovvero under 13 promozionale (femminile, maschile e misto), under 14/16/18 femminili e under 16/18 maschili ... (segue)
no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che vi informiamo che il Settore Periferico Federale ha inviato una integrazione della nota federale dello scorso 8 ottobre 2019, relativa alla trasmissione delle nuove normative legate all’under 14 e 16 maschile e Femminile, precisando che la regola sul FALLO DI DOPPIO TOCCO, per la corrente Stagione Sportiva, è estesa anche ai Campionati Under 13 Maschili e Femminili.

Scarica il testo completo
'CERCO & OFFRO'
14/10/2019
'CERCO & OFFRO'
14/10/2019
UNA NUOVA NEWS

Dopo qualche tempo ecco una news per la rubrica 'Cerco & Offro'.
Un atleta  'offre'  le proprie capacità per squadra di 1^ o 2^ Divisione Maschile a Modena

Restano attivi alcuni avvisi tra i"si cerca" dove si cercano atlete e allenatori.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a info@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
COME FARE?

È disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
doppio libero in U14 e no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che la Segreteria Generale Federale ha inviato oggi una circolare relativa alle nuove indicazioni regolamentari dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili a seguito le indicazioni ricevute dai responsabili tecnici delle squadre nazionali giovanili femminili e maschili che entrano in vigore con effetto immediato.

LIBERO
Le società potranno utilizzare il libero ed il secondo libero anche nei campionati Under 14 Maschili e Femminili

FALLO DI DOPPIO TOCCO
In fase sperimentale per la stagione 2019/20, in tutte le fasi dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili, non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO ("un giocatore tocca la palla due volte in successione o palla tocca in successione varie parti del corpo") limitatamente alla sola valutazione del secondo totto di squadra effettuato in "palleggio" e che non sia intenzionalmente attacco.

Scarica il testo completo
a GENOVA il 5 e 6 Gennaio per U14F e U12F

La Società Volley Genova VGP ha inviato l'invito alla 11ª edizione del Torneo della Lanterna di Genova riservato alle categoria under 12 e under 14 femminili.
La manifestazione dopo la straordinaria partecipazione degli scorsi anni con grande valore tecnico ed agonistico, corredato come sempre da attività di divertimento per tutti gli atleti è in programma nei giorni 5 e 6 Gennaio 2020
All'interno potete scaricare l'invito con il modulo di iscrizione da inviare entro il 15 dicembre p.v.
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già inviato e pubblicato il 7 luglio scorso.
Dalla scorsa stagione sportiva per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

disposizioni su variazione gare

La C.O.G.P. ha pubblicato la normativa relativa alla gestione delle gare nei giorni 24, 25, 26 e 27 gennaio  prossimo, in occasione delle Elezioni Regionali Emilia Romagna.

Si invitano i responsabili delle squadre interessate a prestare attenzione alla particolare situazione verificando per tempo la disponibilità o meno dell'impianto di gara con l'ente proprietario.
Eventuali spotamenti saranno ammessi in forma gratuita fino al 17 gennaio p.v.
Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
NORME ORGANIZZATIVE e MODULO WEB

Si ricorda che è disponibile, sul sito alla pagina modulistica il modulo on line da compilare ogni volta sia ritenuto utile disporre del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto.
Il modulo deve pervenire almeno 2/3 giorni prima dell'allenamento

È stata inoltre predisposta un breve pagina guida che riassume le semplici norme da rispettare per chi deve si appresta ad organizzare tornei, amichevoli ed allenamenti.

Ricordiamo che nei giorni 21 settembre e 20 ottobre non saranno a disposizione arbitri in quanto giornata del raduno provinciale di inizio anno

Nel periodo del mondiale saranno limitate le possibilità di tornei e amichevoli secondo la normativa federale pubblicata ad inizio agosto
nuovo aggiornamento della normativa

Vi informiamo che il settore Tecnico Ferale ha diramato nella "Guida Pratica 2019/2020" la un nuovo aggiornamento della normativa relativa alle modalità di primo tesseramento di un fisioterapista.

Vi invitiamo a prendere visione del documento (scarica) in quanto cambia notevolmente la procedura che è ora composta di diversi step ai quali dovrà essere posta la massima attenzione, per non vedersi annullata la richiesta.

RINNOVO

Si ricorda fin d'ora che  tutti i nominativi già abilitati come arbitri associati nelle passate stagioni e non confermati nell'anno in corso saranno dal 1° luglio  cancellati

Per confermare i propri arbitri associati le società dovranno inviare, entro il 14 giugno 2020, apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2019/2020

Tramite l'accesso all'Elenco Arbitri Associati presente nella vostra home di Gestione Campionati Web potete trovare i nominativi già abilitati e relativa posizione tesserativa.

Consultando la Guida al sito C.T. potete trovare tutte le informazioni necessarie all'uso della procedura nonchè le istruzioni per agire sul portale federale del Tesseramento On Line.

Anche per i segnapunti associati la scadenza del 14 giugno è tassativa.
Ogni società deve procedere in autonomia al rinnovo nell procedura federale del Tesseramento On Line.

I segnapunti associati non confermati dal 1° luglio saranno "cancellati" ed in caso di riutilizzo dovranno partecipare a nuovi corsi
Si informa che l'Ufficio Assicurazioni Fipav ha comunicato che a decorrere dal 1° luglio 2019, le coperture assicurative per la stagione sportiva 2019/2020 rispetteranno le condizioni di polizza aggiornate consultabili sul sito federale, alla sezione assicurazioni al seguente link www.federvolley.it/assicurazioni

Lo stesso Ufficio ricorda inoltre alle Società interessate che, fino al 30/11/2019, potranno attivare la copertura facoltativa infortuni alle modalità e condizioni pubblicate sempre sul sito federale al link www.federvolley.it/infortuni-integrative-facoltative

Per ogni evetuale ulteriore informazione si dovrà contattare l'Ufficio Assicurazioni Fipav disponibile l’indirizzo di posta elettronica federale assicura@federvolley.it per quesiti di carattere generale inerenti il settore assicurativo
edizione 2019

Si informa che oggi è stata pubblicata online nella sezione GUIDA PRATICA di Federvolley la Guida Tecnica “Volley S3” valida per la stagione 2019/2020.

La Guida Pratica Volley S3, che è disponibile anche sul nostro sito alla pagina Regolamenti/Nazionali

C'è la possibilità di visualizzare dei video esplicativi in termini regolamentari di ciascuna formula di gioco (White – Green – Red per Volley S3 e Spikeball).
I video saranno consultabili da smartphone attraverso la lettura dei QR-CODE presenti nella Guida stessa o dalla pagina del sito federale https://www.federvolley.it/volley-s3-regole-di-gioco .
Si informa che la Segreteria Genrale di Federvolley ci ha inoltrato una comunicazione dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (n.3 del 7 giugno) con la quale si segnala che il 5 giugno scorso il Senato ha approvato importanti modifiche normative che offrono opportunità di rilievo per il movimento sportivo, in particolare con riferimento al Codice degli Appalti.
 
Qua a disposizione il documento