iscrizioni entro il 3 luglio

Ricordiamo che il Settore Formazione FIPAV ha indetto il nuovo Corso Nazionale di Aggiornamento per Docenti Federali valido per le stagioni 2021-2024.

Il Corso si svolgerà secondo la seguente organizzazione:
- LEZIONI ONLINE: Gruppo A: 9-11-12 Luglio; Gruppo B: 9-13-14 Luglio; Gruppo C: 9-15-16 Luglio;
-ESAMI FINALI ONLINE: 5-10 Settembre 2022 (15' per ognuno dei corsisti in uno dei giorni indicati).

Tutte le informazioni sono disponibi sul sito federale area-allenatori ricordando che il termine per iscriversi è il 3 luglio
Dopo la pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte di Federvolley abbiamo predisposto, anche quest'anno, il consueto documento che riepiloga le principali novità viste soprattutto in riferimento all' attività territoriale.
Vi invitiamo a prenderne visione CLICCA QUA

Il file è disponibile all'interno del Banner Guida alle Norme della Stagione Sportiva, già attivo sulla destra in alto del sito C.T.

'CERCO & OFFRO'
27/06/2022
'CERCO & OFFRO'
27/06/2022
questa settimana sono 11 le NUOVE INSERZIONI !!

Questa settimana record di inserzioni; sono ben 11 le novità.
Ci sono atlete che cercano squadre di 1DF-DF un atleta che cerca una formazione tra C-D-1DM  e società che cercano ... "di tutto"
Tutti da leggere i  cerca.
Ricordiamo che ci sono richiesta di diritti sportivi e negli "offro" un allenatore è alla ricerca di nuove esperienze per la prossima stagione.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con la pubblicazione del D.L. 36/2022 nella G.U. del 30.04.2022, l’obbligo di fatturazione elettronica viene esteso anche alle ASD e alle SSD, in regime forfettario L. 398/91 che fino ad oggi avendo proventi commerciali non superiori ad euro 65.000 ne erano esonerate.
Qua la comunicazione federale integrale
il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ha pubblicato l'offerta riservata alle Società Sportive per la finale Volley Ball Nations League in programma dal 20 al 24 luglio all’Unipol Arena.

Potete trovare qua la promozione e il modulo per aderire
ANNO SPORTIVO 2021/2022

Si informa che abbiamo completato l'attività di archiviazione dei risultati & classifiche per tutti i campionati di serie e di categoria della stagione sportiva 2021/2022

I dati sono disponibili alla pagina Campionati/Archivi dove potete trovare anche risultati e classifiche dei campionati dalla stagione 2000/2001 ad oggi.

La prossima settimana saranno archiviati anche i Comunicati Ufficiali dell'A.S. 2021/2022 che troverete alla pagina archivio storico comunicati
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili gli elenchi per la destinazione del 5 per mille dell’anno finanziario 2021 con i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi.
Le ASD inserite nell’elenco degli ammessi sono 11.854 mentre le escluse, a seguito delle verifiche effettuate dai comitati territoriali del CONI, sono 915.

Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile.
Informiamo che i dati relativi a Risultati & Classifiche, dell'attività promozionale 2020/2021, sono stati archiviati.
Gli interessati potranno trovarli nello spazio riservato agli Archivi
Segnaliamo che il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna ha comunicato  che a seguito trasferimento della Banca BNL a cui fa capo il Comitato Regionale FIPAV EMILIA ROMAGNA, il vecchio codice Iban per i versamenti (IT72X0100502599000000070006) è cessato.

Con decorrenza immediata il nuovo codice IBAN da adottare per i versamenti al Comitato Regionale FIPAV è: IT44 T010 0502 4030 0000 0003 004.

Si prega di prendere nota della variazione ed utilizzare per qualsiasi pagamento al CRER tale nuovo Iban.
Si informano tutte le Società che, il Presidente, congiuntamente alla Vicepresidente, ha nominato gli allenatori incaricati delle selezioni provinciali di beach volley 2021/2022, la cui responsabilità è stata assegnata a Silvano Pellegrini.
Francesconi Alessandro
Krumins Davis
Malpezzi Melania
Marchegiano Guido
Vezzani Maria Elisa
Zarzana Giulia

Per la stagione in corso la selezione interesserà i nati/e nel 2006.
Federvolley informa che è attiva la procedura per richiedere il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Federazione Italiana Pallavolo in favore delle mamme atlete.
Tale fondo ha la finalità, nel limite delle risorse individuate, di integrare il “contributo” già assegnato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, al fine di assicurare all’atleta la continuità retributiva durante il periodo di gravidanza e in quello immediatamente successivo alla nascita dei figli. Il Decreto della Presidenza del Consiglio, infatti, prevede che alle atlete in possesso dei requisiti previsti dalla legge possa essere erogato un contributo di maternità fino a un massimo di dieci mensilità, d’importo pari a 1000 euro cadauna.
Una volta che l’atleta sarà stata ammessa al contributo ad opera dell’Ufficio Sport, il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Fipav interverrà con un’integrazione di 500,00 euro mensili, che si aggiungeranno al contributo erogato mensilmente dall’Ufficio Sport. Qua il comunicato completo di Federvolley
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che La legge 215/2021 di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (cd. Decreto Fiscale), è intervenuta sull’articolo 13 del decreto, apportando ulteriori variazioni alle disposizioni del Dlgs 81/2008, ed introducendo di fatto un nuovo obbligo a carico di chi coinvolge nella propria organizzazione produttiva un lavoratore autonomo occasionale
In particolare, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia di rapporto di lavoro, l'avvio dell'attività dei lavoratori autonomi occasionali è ora oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, a partire dal 21 dicembre 2021. 
Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile
Le RAGAZZE a punteggio pieno

Organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna e dal C.T. di Parma proseguono, a Salsomaggiore Terme, le gare del Trofeo Delle Regioni AEQUILIBRIUM CUP

La rappresentativa maschile ha collezionato anche oggi una risultato posivito su due gare; 2 a 1 su Friuli Venezia Giulia e con lo stesso risultato ma a favore del Veneto.
La squadra femminile dopo le due gare vinte ieri oggi il bis con doppio successo per 2-0 su Toscana  e Friuli Venezia Giulia. Domani gare decisive con Sicilia e Sardegna.

Qua le convocazioni ufficiali del C.R. Fipav Emilia Romagna di atlete ed atleti dove sono presenti due atlete e cinque atleti di Società modenesi.

Tutto il programma delle gare e i risultati è disponibile al sito federale dedicato
Il Responsabile Territoriale Allenatori informa che è stato ratificato in data 22 Giugno 2022 da parte del Settore Tecnico Federale

Qua disponibile l'elenco dei tecnici abilitati
Il Responsabile Territoriale Allenatori informa che è stato ratificato in data 28 Giugno 2022 il corso da parte del Settore Tecnico Federale.
Qua disponibile l'elenco dei tecnici abilitati
Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che anche le ASD e SSD sono chiamate a gestire i nuovi adempimenti alla luce del cosiddetto decreto Pnrr 2 (dl 36/2022) che riguardano l’utilizzo del POS e fatturazione elettronica.

L’obbligo di dotarsi di un POS – o altro strumento di pagamenti elettronici - è stato inserito da tempo (art. 15 del D.L. 179/2012) ma con il cosiddetto decreto Pnrr 2 (art. 18 comma 1 del dl 36/2022) sono state introdotte le sanzioni nel caso in cui non si assicuri la possibilità di effettuare il pagamento con tale modalità. L’associazione che non concede l’utilizzo del pagamento con carte di pagamento è infatti passibile di una doppia sanzione pecuniaria amministrativa... ... segue il testo completo della comunicazione Federale già inviata a tutte le Società
1 e 6 Luglio

Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna informa che il settore squadre nazionali di Beach Volley della FIPAV, inizierà una serie incontri a livello nazionale per una selezione dei giovani talenti che intendono svolgere attività di beach volley. Dopo due anni di scarsa attività si riprendono le selezioni.

Il tecnico Ettore Marcovecchio pertanto visionerà atleti/e che saranno stati preselezionati dal Tecnico Regionale Referente dell’Emilia-Romagna Gabriele Mazzotti. 

All'interno il percorso di selezione nei giorni 1 e 6 luglio

Proroga al 30 novembre

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato concesso più tempo per consentire agli operatori economici che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 di inviare le dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate.
C
on il provvedimento firmato ieri, 22 giugno 2022, dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, viene prorogato al 30 novembre 2022 il termine di scadenza per l’invio del documento che serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea "Temporary Framework".
Qua la comunicazione federale
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
Il C.T. di Bologna che è alla ricerca di volontari per le Finali di VNL all'Unipol Arena dal 20 al 24 luglio prossimo.
Le squadre impegnate saranno le migliori 8 nazionali al mondo e l'Italia viene comunque ammessa come paese ospitante.

Le società che volessero partecipare con i propri atleti e le proprie atlete al servizio campo  possono contattare la referente Silvia Merciari (tel.3472842518).
Qua tutti i dettagli per aderire nonchè le varie tipologie di impegno richiesto
Allenamenti a porte aperte

Ricordiamo che dall’8 giugno ospitiamo a Zocca le squadre giovanili della Nazionale Italiana di Pallavolo.
Allenamenti a porte aperte presso il Palazzetto dello Sport di Zocca.
Una grande opportunità per tutti i tecnici e appassionati di volley della nostra Provincia.

Qua il programma dettagliato dei ritiri.

In caso di necessità è possibile pranzare o cenare presso
Hotel Jolì - Via della Pineta, 20/22 - Tel. 059 987052

Per ulteriori informazioni sull’ospitalità a Zocca consigliamo il sito www.zoccaturismo.it
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale Federale informa dell'avviso di apertura della prima finestra per l’inoltro delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali effettuate nell’anno solare 2022 in favore di impianti sportivi pubblici.
Chiusura prima "finestra" al 30 giugno
Qua la comunicazione federale integrale
fino al 31 Luglio

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che al fine di sostenere le Federazioni Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva e le Associazioni e Società Sportive Professionistiche e Dilettantistiche, con la conversione in legge del DL 17/2022, all’art.7 sono stati introdotti i commi 3-bis e 3-ter che sospendono fino al 31 luglio 2022 i termini di versamenti fiscali e previdenziali/assistenziali degli enti sportivi in scadenza nel periodo 01 maggio 2022 -31 luglio 2022.

L'informazione completa nella circolare qua disponibile
Le RAGAZZE a punteggio pieno

Organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna e dal C.T. di Parma proseguono, a Salsomaggiore Terme, le gare del Trofeo Delle Regioni AEQUILIBRIUM CUP

La rappresentativa maschile ha collezionato anche oggi una risultato posivito su due gare; 2 a 1 su Friuli Venezia Giulia e con lo stesso risultato ma a favore del Veneto.
La squadra femminile dopo le due gare vinte ieri oggi il bis con doppio successo per 2-0 su Toscana  e Friuli Venezia Giulia. Domani gare decisive con Sicilia e Sardegna.

Qua le convocazioni ufficiali del C.R. Fipav Emilia Romagna di atlete ed atleti dove sono presenti due atlete e cinque atleti di Società modenesi.

Tutto il programma delle gare e i risultati è disponibile al sito federale dedicato
Il Responsabile Territoriale Allenatori informa che è stato ratificato in data 22 Giugno 2022 da parte del Settore Tecnico Federale

Qua disponibile l'elenco dei tecnici abilitati
Il Responsabile Territoriale Allenatori informa che è stato ratificato in data 28 Giugno 2022 il corso da parte del Settore Tecnico Federale.
Qua disponibile l'elenco dei tecnici abilitati
iscrizioni entro il 3 luglio

Ricordiamo che il Settore Formazione FIPAV ha indetto il nuovo Corso Nazionale di Aggiornamento per Docenti Federali valido per le stagioni 2021-2024.

Il Corso si svolgerà secondo la seguente organizzazione:
- LEZIONI ONLINE: Gruppo A: 9-11-12 Luglio; Gruppo B: 9-13-14 Luglio; Gruppo C: 9-15-16 Luglio;
-ESAMI FINALI ONLINE: 5-10 Settembre 2022 (15' per ognuno dei corsisti in uno dei giorni indicati).

Tutte le informazioni sono disponibi sul sito federale area-allenatori ricordando che il termine per iscriversi è il 3 luglio
Dopo la pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte di Federvolley abbiamo predisposto, anche quest'anno, il consueto documento che riepiloga le principali novità viste soprattutto in riferimento all' attività territoriale.
Vi invitiamo a prenderne visione CLICCA QUA

Il file è disponibile all'interno del Banner Guida alle Norme della Stagione Sportiva, già attivo sulla destra in alto del sito C.T.

Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che anche le ASD e SSD sono chiamate a gestire i nuovi adempimenti alla luce del cosiddetto decreto Pnrr 2 (dl 36/2022) che riguardano l’utilizzo del POS e fatturazione elettronica.

L’obbligo di dotarsi di un POS – o altro strumento di pagamenti elettronici - è stato inserito da tempo (art. 15 del D.L. 179/2012) ma con il cosiddetto decreto Pnrr 2 (art. 18 comma 1 del dl 36/2022) sono state introdotte le sanzioni nel caso in cui non si assicuri la possibilità di effettuare il pagamento con tale modalità. L’associazione che non concede l’utilizzo del pagamento con carte di pagamento è infatti passibile di una doppia sanzione pecuniaria amministrativa... ... segue il testo completo della comunicazione Federale già inviata a tutte le Società
'CERCO & OFFRO'
27/06/2022
'CERCO & OFFRO'
27/06/2022
questa settimana sono 11 le NUOVE INSERZIONI !!

Questa settimana record di inserzioni; sono ben 11 le novità.
Ci sono atlete che cercano squadre di 1DF-DF un atleta che cerca una formazione tra C-D-1DM  e società che cercano ... "di tutto"
Tutti da leggere i  cerca.
Ricordiamo che ci sono richiesta di diritti sportivi e negli "offro" un allenatore è alla ricerca di nuove esperienze per la prossima stagione.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
1 e 6 Luglio

Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna informa che il settore squadre nazionali di Beach Volley della FIPAV, inizierà una serie incontri a livello nazionale per una selezione dei giovani talenti che intendono svolgere attività di beach volley. Dopo due anni di scarsa attività si riprendono le selezioni.

Il tecnico Ettore Marcovecchio pertanto visionerà atleti/e che saranno stati preselezionati dal Tecnico Regionale Referente dell’Emilia-Romagna Gabriele Mazzotti. 

All'interno il percorso di selezione nei giorni 1 e 6 luglio

lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con la pubblicazione del D.L. 36/2022 nella G.U. del 30.04.2022, l’obbligo di fatturazione elettronica viene esteso anche alle ASD e alle SSD, in regime forfettario L. 398/91 che fino ad oggi avendo proventi commerciali non superiori ad euro 65.000 ne erano esonerate.
Qua la comunicazione federale integrale
il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ha pubblicato l'offerta riservata alle Società Sportive per la finale Volley Ball Nations League in programma dal 20 al 24 luglio all’Unipol Arena.

Potete trovare qua la promozione e il modulo per aderire
Proroga al 30 novembre

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato concesso più tempo per consentire agli operatori economici che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 di inviare le dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate.
C
on il provvedimento firmato ieri, 22 giugno 2022, dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, viene prorogato al 30 novembre 2022 il termine di scadenza per l’invio del documento che serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea "Temporary Framework".
Qua la comunicazione federale
ANNO SPORTIVO 2021/2022

Si informa che abbiamo completato l'attività di archiviazione dei risultati & classifiche per tutti i campionati di serie e di categoria della stagione sportiva 2021/2022

I dati sono disponibili alla pagina Campionati/Archivi dove potete trovare anche risultati e classifiche dei campionati dalla stagione 2000/2001 ad oggi.

La prossima settimana saranno archiviati anche i Comunicati Ufficiali dell'A.S. 2021/2022 che troverete alla pagina archivio storico comunicati
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili gli elenchi per la destinazione del 5 per mille dell’anno finanziario 2021 con i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi.
Le ASD inserite nell’elenco degli ammessi sono 11.854 mentre le escluse, a seguito delle verifiche effettuate dai comitati territoriali del CONI, sono 915.

Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile.
Il C.T. di Bologna che è alla ricerca di volontari per le Finali di VNL all'Unipol Arena dal 20 al 24 luglio prossimo.
Le squadre impegnate saranno le migliori 8 nazionali al mondo e l'Italia viene comunque ammessa come paese ospitante.

Le società che volessero partecipare con i propri atleti e le proprie atlete al servizio campo  possono contattare la referente Silvia Merciari (tel.3472842518).
Qua tutti i dettagli per aderire nonchè le varie tipologie di impegno richiesto
Informiamo che i dati relativi a Risultati & Classifiche, dell'attività promozionale 2020/2021, sono stati archiviati.
Gli interessati potranno trovarli nello spazio riservato agli Archivi
Allenamenti a porte aperte

Ricordiamo che dall’8 giugno ospitiamo a Zocca le squadre giovanili della Nazionale Italiana di Pallavolo.
Allenamenti a porte aperte presso il Palazzetto dello Sport di Zocca.
Una grande opportunità per tutti i tecnici e appassionati di volley della nostra Provincia.

Qua il programma dettagliato dei ritiri.

In caso di necessità è possibile pranzare o cenare presso
Hotel Jolì - Via della Pineta, 20/22 - Tel. 059 987052

Per ulteriori informazioni sull’ospitalità a Zocca consigliamo il sito www.zoccaturismo.it
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale Federale informa dell'avviso di apertura della prima finestra per l’inoltro delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali effettuate nell’anno solare 2022 in favore di impianti sportivi pubblici.
Chiusura prima "finestra" al 30 giugno
Qua la comunicazione federale integrale
fino al 31 Luglio

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che al fine di sostenere le Federazioni Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva e le Associazioni e Società Sportive Professionistiche e Dilettantistiche, con la conversione in legge del DL 17/2022, all’art.7 sono stati introdotti i commi 3-bis e 3-ter che sospendono fino al 31 luglio 2022 i termini di versamenti fiscali e previdenziali/assistenziali degli enti sportivi in scadenza nel periodo 01 maggio 2022 -31 luglio 2022.

L'informazione completa nella circolare qua disponibile
Segnaliamo che il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna ha comunicato  che a seguito trasferimento della Banca BNL a cui fa capo il Comitato Regionale FIPAV EMILIA ROMAGNA, il vecchio codice Iban per i versamenti (IT72X0100502599000000070006) è cessato.

Con decorrenza immediata il nuovo codice IBAN da adottare per i versamenti al Comitato Regionale FIPAV è: IT44 T010 0502 4030 0000 0003 004.

Si prega di prendere nota della variazione ed utilizzare per qualsiasi pagamento al CRER tale nuovo Iban.
Si informano tutte le Società che, il Presidente, congiuntamente alla Vicepresidente, ha nominato gli allenatori incaricati delle selezioni provinciali di beach volley 2021/2022, la cui responsabilità è stata assegnata a Silvano Pellegrini.
Francesconi Alessandro
Krumins Davis
Malpezzi Melania
Marchegiano Guido
Vezzani Maria Elisa
Zarzana Giulia

Per la stagione in corso la selezione interesserà i nati/e nel 2006.
Federvolley informa che è attiva la procedura per richiedere il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Federazione Italiana Pallavolo in favore delle mamme atlete.
Tale fondo ha la finalità, nel limite delle risorse individuate, di integrare il “contributo” già assegnato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, al fine di assicurare all’atleta la continuità retributiva durante il periodo di gravidanza e in quello immediatamente successivo alla nascita dei figli. Il Decreto della Presidenza del Consiglio, infatti, prevede che alle atlete in possesso dei requisiti previsti dalla legge possa essere erogato un contributo di maternità fino a un massimo di dieci mensilità, d’importo pari a 1000 euro cadauna.
Una volta che l’atleta sarà stata ammessa al contributo ad opera dell’Ufficio Sport, il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Fipav interverrà con un’integrazione di 500,00 euro mensili, che si aggiungeranno al contributo erogato mensilmente dall’Ufficio Sport. Qua il comunicato completo di Federvolley
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che La legge 215/2021 di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (cd. Decreto Fiscale), è intervenuta sull’articolo 13 del decreto, apportando ulteriori variazioni alle disposizioni del Dlgs 81/2008, ed introducendo di fatto un nuovo obbligo a carico di chi coinvolge nella propria organizzazione produttiva un lavoratore autonomo occasionale
In particolare, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia di rapporto di lavoro, l'avvio dell'attività dei lavoratori autonomi occasionali è ora oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, a partire dal 21 dicembre 2021. 
Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile