OGGI ULTIMO GIORNO per le ISCRIZIONI

Si ricorda che la Commissione Territoriale Allenatori ha pubblicato il bando per il corso d'abilitazione ad allenatore di 1° Grado.

Le iscrizioni si chiudono oggi  e il corso avrà inizio domenica 4 dicembre

Il corso si aprirà a Sassuolo il giorno 4 dicembre e dieci moduli saranno fruibiliti con Webinar mentre le restanti saranno in presenza.

Prima di procedere all'iscrizione che dovrà essere inviata a mezzo il modulo web on line è importante consultare il bando ed il programma
SAVE THE DATE

L'Ufficio Sport del Comune di Modena ci informa ed invita al Seminario organizzato dallo stesso Assessorato in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport e con la Federazione Italiana Pallavolo.
Verranno analizzati gli aspetti normativi ed economici della Riforma ed il suo impatto sul lavoro sportivo, con particolare riferimento alla gestione dei bilanci delle società.
Interventi
Architettura del sistema sportivo
Dott. Andrea Vaccaro - Direttore scientifico Scuola Regionale dello Sport Emilia-Romagna

Il lavoro sportivo alla luce del decreto e del decreto correttivo
Avv. Guido Martinelli - Docente Scuola Regionale dello Sport Emilia-romagna

Aspetti giuridici e fiscali della riforma
Dott.Commercialista Giusi Cenedese - Docente Scuola Regionale dello Sport Piemonte

Le modalità di partecipazione saranno comunicate nei prossimi giorni ma abbiamo ritenuto importante anticiparvi l'appuntamento in modo che possiate organizzarvi per partecipare vistane l'importanza.
IL CALENDARIO

Dopo la riunione con le Società di ieri, la C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del Torneo Under 13 Maschile 3x3

Due gironi che avranno inizio con i primi concentramenti il 22 gennaio e termine il 2 aprile; qua il calendario concentramenti
Finali a Modena il 16 aprile alle quali parteciperanno tutte le squadre

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 08 ,  prodotto direttamente sull'applicativo web CT che riporta:
- i risultati e le classifiche 
- l'elenco degli spostamenti gara approvati nell'ultimo periodo
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- l'elenco delle gare non omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria
Comunicato del Presidente Territoriale

Condanniamo da sempre, in modo deciso, tutte le forme di violenza verbale e fisica. Le tribune delle palestre della nostra provincia non possono essere il luogo nel quale si sviluppano conflittualità incontrollate tra i tifosi, per lo più persone adulte, genitori di nostri tesserati. Ce lo insegnano i ragazzi stessi, giocando e divertendosi nel rispetto reciproco, guardando gli atleti dall’altra parte della rete come un avversario e non come un nemico.
Purtroppo, nessuno è al riparo dalle infiltrazioni di comportamenti negativi, ma il mondo della pallavolo è abituato a vivere in luoghi sani e sicuri dentro e fuori dal campo. ... SEGUE
Venerdi' 2 dicembre a Pavullo

Frignano Volley Project in collaborazione con "Insieme per gli Altri Aps & Charitas" invita tutti al 5° Apricena Volley per il Sociale sabato 2 dicembre alle ore 21 a Pavullo
Ma la serata sarà preceduta alle 19 da una dimostrazione di Sitting Volley presso la palestra Ascari Scuola Media di Pavullo
Qua il programma
Cesenatico dal 3 al 6 Gennaio - ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Eurocamp Cesenatico informa che sono disponibili solamente alcuni posti alla 15ma edizione del Torneo Nazionale di Pallavolo "Presepe della Marineria"
La manifestazione è in programma a Cesenatico dal 3 al 6 gennaio 2023 ed è riservata a formazioni Under 12 - Under13 - Under14 - Under16 - Under18 Femminili e Under 15 Maschile
Le iscrizioni sono da inoltrare entro il 21 dicembre
Qua tutte le informazioni per partecipare
Il calendario del campionato

La C.O.G.P. ha pubblicato il calendario del campionato promozionale Volley S3 RED Secondo Livello U12 3x3 Maschile AVIS concordato tra le Società e la Commissione Territoriale Giovanile Scuola e Promozione.

Quattro concentramenti dal 18 dicembre al 19 marzo prima dell'ultimo conclusivo ancora da fissare.

La normativa aggiornata è disponibile alla pagina disposizioni
Alla luce di alcuni recenti episodi riscontrati sui campi di gara, riteniamo utile riportare ancora una volta all'attenzione di tutte le Società e di tutti i Sigg. Responsabili di squadra, le seguenti norme, in modo che il Giudice Sportivo Territoriale non debba intervenire verso Squadre / Società / Tesserati con provvedimenti sanzionatori di eventi che, con un minimo di attenzione, si sarebbero potuti evitare.

Qua il testo della comunicazione inviata a tutte le Società e tutti i Responsabili Squadra

Con la presente siamo a richiederVi, se possibile, di pubblicare sui Vs. mezzi di comunicazione - sito e social - la locandina allegata che illustra l' ottava edizione del VollyTorneo di Natale che la scrivente organizza a Mestre dal 28 al 30 Dicembre, dedicato alle categorie Under 12 - 13 - 14 - 16 femminile e Under 15 maschile.
Scopri come partecipare
UTILE PROMEMORIA

Come le altre annate sportive, con l'avvio dei campionati rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, tra le quali quelle legate alla situazione meteo oppure a problematiche che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto ed anche ad eventi luttosi gravi.
In particolare vogliamo qua riassumere le brevi attività da porre in essere in caso di emergenza che richiede la sospensione di una gara:
  1. telefonare al responsabile della squadra controparte
  2. telefonare al responsabile COGP  (attualmente 335.6922.371); se occupato riprovare senza indugio NON SONO ammesse comunicazioni con "messaggi telefonici" di qualsiasi titpo
  3. una volta tutto confermato con le due telefonate compilare il modulo sospensione
  4. attendere SEMPRE la conferma sospensione
  5. dopo aver ricevuto la conferma sospensione attivarsi per gestire il recupero in base alle indicazioni della COGP contenute nella conferma sospensione
  6. raggiunto l'accordo per il recupero compilare il modulo spostamento selezionando l'opzione "recupero"
  7. attendere la conseguente risposta della COGP
E' già attivo, e lo sarà per tutto il periodo dell'anno sportivo, il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso emergenze di ogni genere e nel caso è obbligatorio l'uso del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web.
Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
La Commissione Attività Promozionale ha pubblicato i documenti relativi alla normativa territoriale 2022/23 per l’attività promozionale.
Alla pagina REGOLAMENTI potete trovare le regole Under 12 e Volley S3 per tutte le categorie

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che il Consiglio dei Ministri del 28 settembre u.s.ha approvato in via definitiva il testo del decreto del d.lgs 36/2021 intitolato "Riordino e Riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo".
Qua la comunicazione federale
Vi ricordiamo da alcune stagioni sportive sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Deve essere utilizzata le nuova autocertificazione redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
In conformità con le norme Federali vi ricordiamo che il Consiglio Fipav Modena ha confermato che, al momento, per l’anno sportivo 2022/2023 sarà possibile avvalersi del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto ma fondamentale sarà compilare il  relativo “form” di richiesta sul sito entro 72 dalla gara.

Per tale attività il CT di Modena svolge un semplice ruolo di collegamento tra la società e l'arbitro la cui disponibilità, gratuita, è comunque priva di copertura assicuratva federale e la presenza è a titolo esclusivamente personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.1 al punto 34.d
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che anche le ASD e SSD sono chiamate a gestire i nuovi adempimenti alla luce del cosiddetto decreto Pnrr 2 (dl 36/2022) che riguardano l’utilizzo del POS e fatturazione elettronica.

L’obbligo di dotarsi di un POS – o altro strumento di pagamenti elettronici - è stato inserito da tempo (art. 15 del D.L. 179/2012) ma con il cosiddetto decreto Pnrr 2 (art. 18 comma 1 del dl 36/2022) sono state introdotte le sanzioni nel caso in cui non si assicuri la possibilità di effettuare il pagamento con tale modalità. L’associazione che non concede l’utilizzo del pagamento con carte di pagamento è infatti passibile di una doppia sanzione pecuniaria amministrativa... ... segue il testo completo della comunicazione Federale già inviata a tutte le Società
lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con la pubblicazione del D.L. 36/2022 nella G.U. del 30.04.2022, l’obbligo di fatturazione elettronica viene esteso anche alle ASD e alle SSD, in regime forfettario L. 398/91 che fino ad oggi avendo proventi commerciali non superiori ad euro 65.000 ne erano esonerate.
Qua la comunicazione federale integrale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che La legge 215/2021 di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (cd. Decreto Fiscale), è intervenuta sull’articolo 13 del decreto, apportando ulteriori variazioni alle disposizioni del Dlgs 81/2008, ed introducendo di fatto un nuovo obbligo a carico di chi coinvolge nella propria organizzazione produttiva un lavoratore autonomo occasionale
In particolare, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia di rapporto di lavoro, l'avvio dell'attività dei lavoratori autonomi occasionali è ora oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, a partire dal 21 dicembre 2021. 
Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile
OGGI ULTIMO GIORNO per le ISCRIZIONI

Si ricorda che la Commissione Territoriale Allenatori ha pubblicato il bando per il corso per il reintegro degli allenatori di 1° Grado Fuori Quadro Definitivo.

Le iscrizioni si chiudono oggi  mentre il corso si svolgerà domenica 4 dicembre a Sassuolo

Prima di procedere all'iscrizione che dovrà essere inviata a mezzo il modulo web on line è importante consultare il bando ed il programma
prenotazioni entro venerdi' 2

Ricordiamo che Idea Volley Sassuolo, in collaborazione con Fipav Modena, ha deciso di dedicare un'OFFERTA A TUTTI I TESSERATI FIPAV per l’acquisto dei biglietti della partita di serie A2 femminile in programma dooemica 4 dicembre presso il PalaPaganelli di Sassuolo.

Domenica 4 dicembre alle 17:00: BSC Materials Sassuolo – Oro Cash Lecco
ATLETI TESSERATI FIPAV:
• 0-6 anni = GRATIS
• 6-14 anni = 1,00€ a biglietto
• OVER 14 = 5,00€ a biglietto
ALLENATORI E DIRIGENTI TESSERATI FIPAV = 5,00€ a biglietto
ALTRI ACCOMPAGNATORI NON TESSERATI = 10,00€
 
 prenotazione entro e non oltre venerdì 2 dicembre

Per aderire all’offerta la Società deve inviare una email entro e non oltre la data di prenotazione sopra indicata all’indirizzo web@fipav.mo.it indicando:

- PARTITA
- ATLETI FIPAV U. 14: cognome e nome
- ATLETI FIPAV ADULTI: cognome, nome, n. tesseramento
- ALLENATORI E DIRIGENTI FIPAV: cognome, nome, n. tesseramento
- ACCOMPAGNATORI NON TESSERATI: cognome e nome

I biglietti potranno essere ritirati e saldati presso la biglietteria di Idea Volley Sassuolo il pomeriggo della partita da un solo rappresentante per squadra.

domenica 11 a MIRANDOLA

Lo staff di Selezione Maschile informa che è stato organizzato il secondo allenamento della selezione territoriale maschile in programma per domenica 11 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 17,30

L'allenamento avrà luogo a Mirandola, presso il Palazzetto "Walter Bonatti"  in via J.Barozzi.

L'invito è rivolto a tutte le società del territorio provinciale della "Bassa"  e per le seguenti società sportive della città di Modena: Modena Volley Punto Zero e Viva Villa Volley.

Le società sono invitate a mandare tutti gli atleti che reputano idonei e sono altresì invitati gli allenatori a partecipare all'iniziativa.

All'interno le modalità di partecipazione.
Al termine dell'allenamento seguirà la partita di serie A3 maschile e la società Stadium Mirandola offre una promozione per atleti e accompagnatori
scadenza iscrizioni entro il 20 dicembre

Si ricorda che il Responsabile Territoriale Ufficiali di Gara, su mandato del C.T., ha fissato al 20 dicembre p.v., la scadenza delle iscrizioni al Corso per il passaggio da arbitro associato ad Arbitro Indoor.
Tutti gli interessati potranno inviare le iscrizioni scrivendo ad arbitri@fipav.mo.it
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 Dicembre

Si informa che la Commissione Regionale Allenatori ha pubblicato il bando per il corso per il reintegro degli allenatori di 2° Grado Fuori Quadro Definitivo.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 15 dicembre  mentre il corso si svolgerà domenica 18 dicembre a Bologna

Alla pagina "Allenatori - Corsi " tutte le informazioni
WEBINAR - DOMENICA 18 Dicembre dalle ore 14:30

Prosegue domenica 18 dicembre il corso d'abilitazione ad allievo allenatore  con i moduli VI e XIV.

Dalle ore 14:30 le lezioni sono fruibili e-learning sulla piattaforma Calzetti & Mariucci; le credenziali di accesso verranno inviate emtro il giorno precedente.

Prossima lezione il 15 Gennaio; alla pagina riservata ai corsi allenatori potete sempre trovare il programma aggiornato.
Segnaliamo un Bando della Fondazione di Modena di contributi destinati ad enti, associazioni, ed altri soggetti che abbiano effettuato interventi miranti all’accoglienza dei profughi della crisi Ucraina.
Per approfondire requisiti, modalità di accesso e spese ammissibili vi invitiamo a consultare la pagina dedicata; potete cliccare QUA
Il Settore Tesseramento Federale informa comunicarvi che le società potranno accedere alla sezione “Lista Documenti” su Tesseramento Online andando nella sezione "Visualizzazione Dati" --> "Documenti".

In pratica solo uno spostamento di sezione
Prima, sulla sinistra, nel menu, era presente una voce dal titolo “Lista Documenti” nella quale si trovava, ad esempio, le ricevute dei pagamenti effettuati (es. tasse gara).
Ora quella voce non c’è più ed è stata inglobata in Visualizzazione Dati.
Pubblicata la normativa regionale

Sono stati pubblicati dalla Commissione Regionale Gare i regolamenti che normano la qualificazione alle fase regionale delle squadre Under 14 Femminili e maschili Under 15-17-19

Nei documenti sono riportate anche tutte le fasi regionali fino alla finale e sono disponibili alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
NOMINATO LO STAFF 2022/2023 e INVITO ALLE SOCIETA'

Il Consiglio Territoriale a nominato gli allenatori incaricati delle selezioni provinciali indoor 2022/2023, la cui responsabilità è stata assegnata a Filippo Rovatti, che sia avvarrà della collaborazione di Fabrizio Fregosi:
Selezione Femminile

Paolo FORTI (1° allenatore)
Marzia BERNARDI (2° allenatore)
Susanna BENEDETTI (3° allenatore)
Juri CALANCA (assist. allenatore)

Selezione Maschile

Lorenzo BRAGAGNOLO (1° allenatore)
Francesco BARALDI (2° allenatore)
Daniele STORNELLI (3° allenatore)
Confermata la disponibilità dello Staff per collaborazione e supporto alle Società
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha pubblicato il calendario del campionato promozionale Under 11 Misto Avis.

Spostamenti gratuiti ma si invita ad inoltrare quelli della prima giornata entro il 27 novembre
Incontri previsti dal 28 novembre al 26 febbraio

È indetta la Coppa Primavera Under 11 Misto con scadenza iscrizioni il 18 febbraio 2023
La normativa aggiornata è disponibile alla pagina disposizioni
L'Associazione Diffusione Sport Imola organizza nelle giornate del 3 e 4 gennaio 2023 il 17° Torneo BabyVolley riservato alle categorie Under 13 - 14 - 16 - 18 Femminile e Under 15 -17 Maschili
La manifestazione si svolgerà ad Imola e saranno ammesse 12 squadre nel femminile e 8 nel maschile.
Qua potete trovare tutte le informazioni per partecipare
COME FARE?

? disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 gi? in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviter? spiacevoli conseguenze disciplinari
Iscrizione aperte fino al 15 dicembre

Kiklos informa che sono aperte le iscrizione ad Happyfania Volley 2023
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Dinamo Pallavolo Bellaria durante le vacanze natalizie, compie 10 anni ed è in programmma a Bellaria Igea Marina - Rimini dal 3 al 5 gennaio
Le categorie ammesse sono Under 13 / 14 / 16 / 18 Femminile e Under 15 / 17 / 19 Maschile
Il termine delle iscrizioni è fissato al 15 dicembre prossimo; all'interno scopri come aderire
Indizioni Trofeo Volley S3

Federvolley comunica che è stata approvata la Guida Pratica 2022/23 per l’attività promozionale.
A questo link Guida Pratica 2022/23 sarà possibile consultare il documento.
Nella sezione Scuolaprom sono state pubblicate anche le indizioni dei Trofei Volley S3 di 1° e 2° Livello per la stagione 2022/23.
Si informa che sono state predispote nuove aperture della sede C.T.
Durante tali orari  corrisponderà la disponibilità telefonica al numero 059.8753686.
Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina   10:00 - 13:00   10:00 - 13:00    
Pomeriggio 18:15 - 19:30 18:15 - 19:30  chiuso 18:15 - 19:30 18:15 - 19:00  chiuso

Per incontri specifici con Presidente, consiglieri o commissioni vi preghiamo di accordarvi per appuntamento.
Si informa che il Settore Campionati Federale ha comunicato le date termine dei campionati regionali di categoria nonchè le date delle finali nazionali che rigurdano le categorie maschili Under 19-17-15 e quelle femminili Under 18-16-14
Qua la tabella riassuntiva
SOLLECITO COMPLETAMENTO OPERATIVITA'

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Invitiamo i Presidenti delli società a richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando al RAO Comitato Territoriale una mail all'indirizzo tesseramento@fipav.mo.it contenente:
  • copia della propria carta di identità
  • copia del proprio codice fiscale
  • indicare un numero di cellulare operativo
  • comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
Vi ricordiamo che Federvolley ha pubblicato le nuove Guide Pratiche Allenatori e Fisioterapisti valide per le attività complessive e di tesseramento del settore per la stagione 2022/2023 e la nuova .

I documenti sono scaricabili dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
Segnaliamo che il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna ha comunicato  che a seguito trasferimento della Banca BNL a cui fa capo il Comitato Regionale FIPAV EMILIA ROMAGNA, il vecchio codice Iban per i versamenti (IT72X0100502599000000070006) è cessato.

Con decorrenza immediata il nuovo codice IBAN da adottare per i versamenti al Comitato Regionale FIPAV è: IT44 T010 0502 4030 0000 0003 004.

Si prega di prendere nota della variazione ed utilizzare per qualsiasi pagamento al CRER tale nuovo Iban.
Federvolley informa che è attiva la procedura per richiedere il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Federazione Italiana Pallavolo in favore delle mamme atlete.
Tale fondo ha la finalità, nel limite delle risorse individuate, di integrare il “contributo” già assegnato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, al fine di assicurare all’atleta la continuità retributiva durante il periodo di gravidanza e in quello immediatamente successivo alla nascita dei figli. Il Decreto della Presidenza del Consiglio, infatti, prevede che alle atlete in possesso dei requisiti previsti dalla legge possa essere erogato un contributo di maternità fino a un massimo di dieci mensilità, d’importo pari a 1000 euro cadauna.
Una volta che l’atleta sarà stata ammessa al contributo ad opera dell’Ufficio Sport, il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Fipav interverrà con un’integrazione di 500,00 euro mensili, che si aggiungeranno al contributo erogato mensilmente dall’Ufficio Sport. Qua il comunicato completo di Federvolley
OGGI ULTIMO GIORNO per le ISCRIZIONI

Si ricorda che la Commissione Territoriale Allenatori ha pubblicato il bando per il corso d'abilitazione ad allenatore di 1° Grado.

Le iscrizioni si chiudono oggi  e il corso avrà inizio domenica 4 dicembre

Il corso si aprirà a Sassuolo il giorno 4 dicembre e dieci moduli saranno fruibiliti con Webinar mentre le restanti saranno in presenza.

Prima di procedere all'iscrizione che dovrà essere inviata a mezzo il modulo web on line è importante consultare il bando ed il programma
OGGI ULTIMO GIORNO per le ISCRIZIONI

Si ricorda che la Commissione Territoriale Allenatori ha pubblicato il bando per il corso per il reintegro degli allenatori di 1° Grado Fuori Quadro Definitivo.

Le iscrizioni si chiudono oggi  mentre il corso si svolgerà domenica 4 dicembre a Sassuolo

Prima di procedere all'iscrizione che dovrà essere inviata a mezzo il modulo web on line è importante consultare il bando ed il programma
SAVE THE DATE

L'Ufficio Sport del Comune di Modena ci informa ed invita al Seminario organizzato dallo stesso Assessorato in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport e con la Federazione Italiana Pallavolo.
Verranno analizzati gli aspetti normativi ed economici della Riforma ed il suo impatto sul lavoro sportivo, con particolare riferimento alla gestione dei bilanci delle società.
Interventi
Architettura del sistema sportivo
Dott. Andrea Vaccaro - Direttore scientifico Scuola Regionale dello Sport Emilia-Romagna

Il lavoro sportivo alla luce del decreto e del decreto correttivo
Avv. Guido Martinelli - Docente Scuola Regionale dello Sport Emilia-romagna

Aspetti giuridici e fiscali della riforma
Dott.Commercialista Giusi Cenedese - Docente Scuola Regionale dello Sport Piemonte

Le modalità di partecipazione saranno comunicate nei prossimi giorni ma abbiamo ritenuto importante anticiparvi l'appuntamento in modo che possiate organizzarvi per partecipare vistane l'importanza.
prenotazioni entro venerdi' 2

Ricordiamo che Idea Volley Sassuolo, in collaborazione con Fipav Modena, ha deciso di dedicare un'OFFERTA A TUTTI I TESSERATI FIPAV per l’acquisto dei biglietti della partita di serie A2 femminile in programma dooemica 4 dicembre presso il PalaPaganelli di Sassuolo.

Domenica 4 dicembre alle 17:00: BSC Materials Sassuolo – Oro Cash Lecco
ATLETI TESSERATI FIPAV:
• 0-6 anni = GRATIS
• 6-14 anni = 1,00€ a biglietto
• OVER 14 = 5,00€ a biglietto
ALLENATORI E DIRIGENTI TESSERATI FIPAV = 5,00€ a biglietto
ALTRI ACCOMPAGNATORI NON TESSERATI = 10,00€
 
 prenotazione entro e non oltre venerdì 2 dicembre

Per aderire all’offerta la Società deve inviare una email entro e non oltre la data di prenotazione sopra indicata all’indirizzo web@fipav.mo.it indicando:

- PARTITA
- ATLETI FIPAV U. 14: cognome e nome
- ATLETI FIPAV ADULTI: cognome, nome, n. tesseramento
- ALLENATORI E DIRIGENTI FIPAV: cognome, nome, n. tesseramento
- ACCOMPAGNATORI NON TESSERATI: cognome e nome

I biglietti potranno essere ritirati e saldati presso la biglietteria di Idea Volley Sassuolo il pomeriggo della partita da un solo rappresentante per squadra.

domenica 11 a MIRANDOLA

Lo staff di Selezione Maschile informa che è stato organizzato il secondo allenamento della selezione territoriale maschile in programma per domenica 11 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 17,30

L'allenamento avrà luogo a Mirandola, presso il Palazzetto "Walter Bonatti"  in via J.Barozzi.

L'invito è rivolto a tutte le società del territorio provinciale della "Bassa"  e per le seguenti società sportive della città di Modena: Modena Volley Punto Zero e Viva Villa Volley.

Le società sono invitate a mandare tutti gli atleti che reputano idonei e sono altresì invitati gli allenatori a partecipare all'iniziativa.

All'interno le modalità di partecipazione.
Al termine dell'allenamento seguirà la partita di serie A3 maschile e la società Stadium Mirandola offre una promozione per atleti e accompagnatori
IL CALENDARIO

Dopo la riunione con le Società di ieri, la C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del Torneo Under 13 Maschile 3x3

Due gironi che avranno inizio con i primi concentramenti il 22 gennaio e termine il 2 aprile; qua il calendario concentramenti
Finali a Modena il 16 aprile alle quali parteciperanno tutte le squadre

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
scadenza iscrizioni entro il 20 dicembre

Si ricorda che il Responsabile Territoriale Ufficiali di Gara, su mandato del C.T., ha fissato al 20 dicembre p.v., la scadenza delle iscrizioni al Corso per il passaggio da arbitro associato ad Arbitro Indoor.
Tutti gli interessati potranno inviare le iscrizioni scrivendo ad arbitri@fipav.mo.it
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 Dicembre

Si informa che la Commissione Regionale Allenatori ha pubblicato il bando per il corso per il reintegro degli allenatori di 2° Grado Fuori Quadro Definitivo.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 15 dicembre  mentre il corso si svolgerà domenica 18 dicembre a Bologna

Alla pagina "Allenatori - Corsi " tutte le informazioni
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 08 ,  prodotto direttamente sull'applicativo web CT che riporta:
- i risultati e le classifiche 
- l'elenco degli spostamenti gara approvati nell'ultimo periodo
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- l'elenco delle gare non omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria
WEBINAR - DOMENICA 18 Dicembre dalle ore 14:30

Prosegue domenica 18 dicembre il corso d'abilitazione ad allievo allenatore  con i moduli VI e XIV.

Dalle ore 14:30 le lezioni sono fruibili e-learning sulla piattaforma Calzetti & Mariucci; le credenziali di accesso verranno inviate emtro il giorno precedente.

Prossima lezione il 15 Gennaio; alla pagina riservata ai corsi allenatori potete sempre trovare il programma aggiornato.
Comunicato del Presidente Territoriale

Condanniamo da sempre, in modo deciso, tutte le forme di violenza verbale e fisica. Le tribune delle palestre della nostra provincia non possono essere il luogo nel quale si sviluppano conflittualità incontrollate tra i tifosi, per lo più persone adulte, genitori di nostri tesserati. Ce lo insegnano i ragazzi stessi, giocando e divertendosi nel rispetto reciproco, guardando gli atleti dall’altra parte della rete come un avversario e non come un nemico.
Purtroppo, nessuno è al riparo dalle infiltrazioni di comportamenti negativi, ma il mondo della pallavolo è abituato a vivere in luoghi sani e sicuri dentro e fuori dal campo. ... SEGUE
Segnaliamo un Bando della Fondazione di Modena di contributi destinati ad enti, associazioni, ed altri soggetti che abbiano effettuato interventi miranti all’accoglienza dei profughi della crisi Ucraina.
Per approfondire requisiti, modalità di accesso e spese ammissibili vi invitiamo a consultare la pagina dedicata; potete cliccare QUA
Venerdi' 2 dicembre a Pavullo

Frignano Volley Project in collaborazione con "Insieme per gli Altri Aps & Charitas" invita tutti al 5° Apricena Volley per il Sociale sabato 2 dicembre alle ore 21 a Pavullo
Ma la serata sarà preceduta alle 19 da una dimostrazione di Sitting Volley presso la palestra Ascari Scuola Media di Pavullo
Qua il programma
Cesenatico dal 3 al 6 Gennaio - ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Eurocamp Cesenatico informa che sono disponibili solamente alcuni posti alla 15ma edizione del Torneo Nazionale di Pallavolo "Presepe della Marineria"
La manifestazione è in programma a Cesenatico dal 3 al 6 gennaio 2023 ed è riservata a formazioni Under 12 - Under13 - Under14 - Under16 - Under18 Femminili e Under 15 Maschile
Le iscrizioni sono da inoltrare entro il 21 dicembre
Qua tutte le informazioni per partecipare
Il calendario del campionato

La C.O.G.P. ha pubblicato il calendario del campionato promozionale Volley S3 RED Secondo Livello U12 3x3 Maschile AVIS concordato tra le Società e la Commissione Territoriale Giovanile Scuola e Promozione.

Quattro concentramenti dal 18 dicembre al 19 marzo prima dell'ultimo conclusivo ancora da fissare.

La normativa aggiornata è disponibile alla pagina disposizioni
Alla luce di alcuni recenti episodi riscontrati sui campi di gara, riteniamo utile riportare ancora una volta all'attenzione di tutte le Società e di tutti i Sigg. Responsabili di squadra, le seguenti norme, in modo che il Giudice Sportivo Territoriale non debba intervenire verso Squadre / Società / Tesserati con provvedimenti sanzionatori di eventi che, con un minimo di attenzione, si sarebbero potuti evitare.

Qua il testo della comunicazione inviata a tutte le Società e tutti i Responsabili Squadra

Il Settore Tesseramento Federale informa comunicarvi che le società potranno accedere alla sezione “Lista Documenti” su Tesseramento Online andando nella sezione "Visualizzazione Dati" --> "Documenti".

In pratica solo uno spostamento di sezione
Prima, sulla sinistra, nel menu, era presente una voce dal titolo “Lista Documenti” nella quale si trovava, ad esempio, le ricevute dei pagamenti effettuati (es. tasse gara).
Ora quella voce non c’è più ed è stata inglobata in Visualizzazione Dati.
Pubblicata la normativa regionale

Sono stati pubblicati dalla Commissione Regionale Gare i regolamenti che normano la qualificazione alle fase regionale delle squadre Under 14 Femminili e maschili Under 15-17-19

Nei documenti sono riportate anche tutte le fasi regionali fino alla finale e sono disponibili alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
NOMINATO LO STAFF 2022/2023 e INVITO ALLE SOCIETA'

Il Consiglio Territoriale a nominato gli allenatori incaricati delle selezioni provinciali indoor 2022/2023, la cui responsabilità è stata assegnata a Filippo Rovatti, che sia avvarrà della collaborazione di Fabrizio Fregosi:
Selezione Femminile

Paolo FORTI (1° allenatore)
Marzia BERNARDI (2° allenatore)
Susanna BENEDETTI (3° allenatore)
Juri CALANCA (assist. allenatore)

Selezione Maschile

Lorenzo BRAGAGNOLO (1° allenatore)
Francesco BARALDI (2° allenatore)
Daniele STORNELLI (3° allenatore)
Confermata la disponibilità dello Staff per collaborazione e supporto alle Società
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha pubblicato il calendario del campionato promozionale Under 11 Misto Avis.

Spostamenti gratuiti ma si invita ad inoltrare quelli della prima giornata entro il 27 novembre
Incontri previsti dal 28 novembre al 26 febbraio

È indetta la Coppa Primavera Under 11 Misto con scadenza iscrizioni il 18 febbraio 2023
La normativa aggiornata è disponibile alla pagina disposizioni
L'Associazione Diffusione Sport Imola organizza nelle giornate del 3 e 4 gennaio 2023 il 17° Torneo BabyVolley riservato alle categorie Under 13 - 14 - 16 - 18 Femminile e Under 15 -17 Maschili
La manifestazione si svolgerà ad Imola e saranno ammesse 12 squadre nel femminile e 8 nel maschile.
Qua potete trovare tutte le informazioni per partecipare
Con la presente siamo a richiederVi, se possibile, di pubblicare sui Vs. mezzi di comunicazione - sito e social - la locandina allegata che illustra l' ottava edizione del VollyTorneo di Natale che la scrivente organizza a Mestre dal 28 al 30 Dicembre, dedicato alle categorie Under 12 - 13 - 14 - 16 femminile e Under 15 maschile.
Scopri come partecipare
UTILE PROMEMORIA

Come le altre annate sportive, con l'avvio dei campionati rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, tra le quali quelle legate alla situazione meteo oppure a problematiche che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto ed anche ad eventi luttosi gravi.
In particolare vogliamo qua riassumere le brevi attività da porre in essere in caso di emergenza che richiede la sospensione di una gara:
  1. telefonare al responsabile della squadra controparte
  2. telefonare al responsabile COGP  (attualmente 335.6922.371); se occupato riprovare senza indugio NON SONO ammesse comunicazioni con "messaggi telefonici" di qualsiasi titpo
  3. una volta tutto confermato con le due telefonate compilare il modulo sospensione
  4. attendere SEMPRE la conferma sospensione
  5. dopo aver ricevuto la conferma sospensione attivarsi per gestire il recupero in base alle indicazioni della COGP contenute nella conferma sospensione
  6. raggiunto l'accordo per il recupero compilare il modulo spostamento selezionando l'opzione "recupero"
  7. attendere la conseguente risposta della COGP
E' già attivo, e lo sarà per tutto il periodo dell'anno sportivo, il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso emergenze di ogni genere e nel caso è obbligatorio l'uso del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web.
COME FARE?

? disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 gi? in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviter? spiacevoli conseguenze disciplinari
Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
Iscrizione aperte fino al 15 dicembre

Kiklos informa che sono aperte le iscrizione ad Happyfania Volley 2023
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Dinamo Pallavolo Bellaria durante le vacanze natalizie, compie 10 anni ed è in programmma a Bellaria Igea Marina - Rimini dal 3 al 5 gennaio
Le categorie ammesse sono Under 13 / 14 / 16 / 18 Femminile e Under 15 / 17 / 19 Maschile
Il termine delle iscrizioni è fissato al 15 dicembre prossimo; all'interno scopri come aderire
La Commissione Attività Promozionale ha pubblicato i documenti relativi alla normativa territoriale 2022/23 per l’attività promozionale.
Alla pagina REGOLAMENTI potete trovare le regole Under 12 e Volley S3 per tutte le categorie

Indizioni Trofeo Volley S3

Federvolley comunica che è stata approvata la Guida Pratica 2022/23 per l’attività promozionale.
A questo link Guida Pratica 2022/23 sarà possibile consultare il documento.
Nella sezione Scuolaprom sono state pubblicate anche le indizioni dei Trofei Volley S3 di 1° e 2° Livello per la stagione 2022/23.
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che il Consiglio dei Ministri del 28 settembre u.s.ha approvato in via definitiva il testo del decreto del d.lgs 36/2021 intitolato "Riordino e Riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo".
Qua la comunicazione federale
Si informa che sono state predispote nuove aperture della sede C.T.
Durante tali orari  corrisponderà la disponibilità telefonica al numero 059.8753686.
Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina   10:00 - 13:00   10:00 - 13:00    
Pomeriggio 18:15 - 19:30 18:15 - 19:30  chiuso 18:15 - 19:30 18:15 - 19:00  chiuso

Per incontri specifici con Presidente, consiglieri o commissioni vi preghiamo di accordarvi per appuntamento.
Vi ricordiamo da alcune stagioni sportive sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Deve essere utilizzata le nuova autocertificazione redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
Si informa che il Settore Campionati Federale ha comunicato le date termine dei campionati regionali di categoria nonchè le date delle finali nazionali che rigurdano le categorie maschili Under 19-17-15 e quelle femminili Under 18-16-14
Qua la tabella riassuntiva
In conformità con le norme Federali vi ricordiamo che il Consiglio Fipav Modena ha confermato che, al momento, per l’anno sportivo 2022/2023 sarà possibile avvalersi del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto ma fondamentale sarà compilare il  relativo “form” di richiesta sul sito entro 72 dalla gara.

Per tale attività il CT di Modena svolge un semplice ruolo di collegamento tra la società e l'arbitro la cui disponibilità, gratuita, è comunque priva di copertura assicuratva federale e la presenza è a titolo esclusivamente personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.1 al punto 34.d
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

SOLLECITO COMPLETAMENTO OPERATIVITA'

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Invitiamo i Presidenti delli società a richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando al RAO Comitato Territoriale una mail all'indirizzo tesseramento@fipav.mo.it contenente:
  • copia della propria carta di identità
  • copia del proprio codice fiscale
  • indicare un numero di cellulare operativo
  • comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
Vi ricordiamo che Federvolley ha pubblicato le nuove Guide Pratiche Allenatori e Fisioterapisti valide per le attività complessive e di tesseramento del settore per la stagione 2022/2023 e la nuova .

I documenti sono scaricabili dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che anche le ASD e SSD sono chiamate a gestire i nuovi adempimenti alla luce del cosiddetto decreto Pnrr 2 (dl 36/2022) che riguardano l’utilizzo del POS e fatturazione elettronica.

L’obbligo di dotarsi di un POS – o altro strumento di pagamenti elettronici - è stato inserito da tempo (art. 15 del D.L. 179/2012) ma con il cosiddetto decreto Pnrr 2 (art. 18 comma 1 del dl 36/2022) sono state introdotte le sanzioni nel caso in cui non si assicuri la possibilità di effettuare il pagamento con tale modalità. L’associazione che non concede l’utilizzo del pagamento con carte di pagamento è infatti passibile di una doppia sanzione pecuniaria amministrativa... ... segue il testo completo della comunicazione Federale già inviata a tutte le Società
lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con la pubblicazione del D.L. 36/2022 nella G.U. del 30.04.2022, l’obbligo di fatturazione elettronica viene esteso anche alle ASD e alle SSD, in regime forfettario L. 398/91 che fino ad oggi avendo proventi commerciali non superiori ad euro 65.000 ne erano esonerate.
Qua la comunicazione federale integrale
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
Segnaliamo che il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna ha comunicato  che a seguito trasferimento della Banca BNL a cui fa capo il Comitato Regionale FIPAV EMILIA ROMAGNA, il vecchio codice Iban per i versamenti (IT72X0100502599000000070006) è cessato.

Con decorrenza immediata il nuovo codice IBAN da adottare per i versamenti al Comitato Regionale FIPAV è: IT44 T010 0502 4030 0000 0003 004.

Si prega di prendere nota della variazione ed utilizzare per qualsiasi pagamento al CRER tale nuovo Iban.
Federvolley informa che è attiva la procedura per richiedere il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Federazione Italiana Pallavolo in favore delle mamme atlete.
Tale fondo ha la finalità, nel limite delle risorse individuate, di integrare il “contributo” già assegnato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, al fine di assicurare all’atleta la continuità retributiva durante il periodo di gravidanza e in quello immediatamente successivo alla nascita dei figli. Il Decreto della Presidenza del Consiglio, infatti, prevede che alle atlete in possesso dei requisiti previsti dalla legge possa essere erogato un contributo di maternità fino a un massimo di dieci mensilità, d’importo pari a 1000 euro cadauna.
Una volta che l’atleta sarà stata ammessa al contributo ad opera dell’Ufficio Sport, il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Fipav interverrà con un’integrazione di 500,00 euro mensili, che si aggiungeranno al contributo erogato mensilmente dall’Ufficio Sport. Qua il comunicato completo di Federvolley
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che La legge 215/2021 di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (cd. Decreto Fiscale), è intervenuta sull’articolo 13 del decreto, apportando ulteriori variazioni alle disposizioni del Dlgs 81/2008, ed introducendo di fatto un nuovo obbligo a carico di chi coinvolge nella propria organizzazione produttiva un lavoratore autonomo occasionale
In particolare, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia di rapporto di lavoro, l'avvio dell'attività dei lavoratori autonomi occasionali è ora oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, a partire dal 21 dicembre 2021. 
Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile