AVVISO - IMPORTANTE
18/08/2022
AVVISO - IMPORTANTE
18/08/2022
OGGI manutenzione sito

Si iricorda che nella giornata odierna  saranno svolte attività di manutenzione sui domini Fipav Modena (sito e gestionale) e pertanto potrebbe esserci qualche temporaneo disservizio o mancato collegamento.

Nel caso vi invitiamo a riprovare l’esecuzione della vostra attività in un momento successivo.
Dovesse perdurare l’eventuale problematica potete scrivere, con descrizione esatta della vostra necessità, a cogp@fipav.mo.it
Si prenderà in carico l’attività e vi verrà risposto nel più breve tempo possibile.
1 SETTEMBRE ULTIMO GIORNO

Si ricorda che il 1° settembre, si chiudono i termini per la presentazione delle domande di acquisizione di diritti sportivi per il campionato di serie territoriale di 1ª Divisione Femminile
La normativa é disponibile al punto 38.B del Comunicato Ufficiale n.1 e le società interessate dovranno provvedere compilando l'apposito modulo web senza ulteriori adempimenti.
Alla pagina dedicata trovate l'organico attuale.

Nella stessa data si chiude la possibilità per completare eventuali pratiche di fusione e assorbimento tra società aventi squadre nello stesso campionato.
a Portocorsini il 20 e 21 Agosto -

Ricordiamo che il Comitato Regionale Fipav organizza presso il Bagno Waikiki Beach Mara di Portocorsini (RA) le Finali Regionali di Beach Volley riservate alle atlete ed atleti Under 16 (nati dal 1/1/07 e segg.) e Under 18 (nati dal 1/1/05 e segg.)
Le gare Under 16 sono in programma il 20 agosto ed il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 23:59 del 18 agosto.
Le gare Under 18 sono in programma il 21 agosto ed il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 23:59 del 19 agosto.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi a: 347/4572271 (ERICA) - ericabeachvolley@gmail.com  e qua scarica la locandina

La Scuola di Pallavolo Anderlini segnala le iniziative e tornei di settembre ed ottobre, ad iniziare dalla Festa dello Sport di Frignano Volley Project è in programma il 3-4 settembre 2022 a Serramazzoni.
Ad ottobre poi sono in programma il Trofeo Nannini a Modena nel fine settimana 1-2 ottobre, riservato a formazioni dalla U14-16-18F alla U19-17-15M mentre il weekend seguente 8-9 ottobre andrà in scena il Memorial Ruscigno di Frignano Volley Project, che continua la tradizione della Serra Cup, giunta all'ottava edizione e riguarderà squadre Under 12 e 13.
'CERCO & OFFRO'
01/08/2022
'CERCO & OFFRO'
01/08/2022
una allenatore cerca nuove esperienze

Questa settimana una sola inserzione dove un allenatore è disponibile a nuove collaborazioni
Restano diverse inserzioni di  ricerca di atlete, atleti, allenatori nonchè di diritti sportivi di 1ª/2ª Divisione Femminile.

Ricordiamo che sono disponibili gli elenchi dei nuovi allievi allenatori e anche dei tecnici che hanno ottenuto la qualifica di 1º grado.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

Marco Mencarelli a Bologna il 24 settembre

Il settore Formazione FIPAV informa che sul sito federale, al presente link https://www.federvolley.it/area-allenatori, è stata pubblicata una nuova iniziativa di  Aggiornamento Nazionale per Allenatori oltre alle due già offerte la scorsa settimana:
  • MARCO MENCARELLI – N.3 – SARDEGNA – Cagliari – Palestra CONI B, Via degli Sport – Domenica 9 Ottobre 2022 – Termine iscrizioni Domenica 2 Ottobre 2022, ore 24.00;
  • JULIO VELASCO – N.4 – ABRUZZO – Montesilvano – Grand Hotel Adriatico, Via C. Maresca, 10 – Martedì 13 Settembre 2022 – Termine iscrizioni Mercoledì 7 Settembre 2022, ore 24.00

  • MARCO MENCARELLI - N.4 – EMILIA ROMAGNA – Bologna – Palestra G. Lercaro, Via Marco Emilio Lepido, 194/10 – Sabato 24 Settembre 2022 - Termine iscrizioni Domenica 18 Settembre 2022, ore 24.00
La validità ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento è dettagliato nel bando di indizione reperibile sul sito federale
SERRAMAZZONI 3 E 4 Settembre

La XIII Edizione della Festa dello Sport sarà a Serramazzoni (MO) il 3-4 settembre!
Manca circa un mese allo storica iniziativa multisport di Frignano Volley Project capace di coinvolgere oltre 700 partecipanti da tutto il territorio, posticipata rispetto alla data originale di maggio a causa del maltempo. Un weekend di attività fisiche e tornei ma anche un'occasione per passare tempo con gli amici e la famiglia davanti a un cestino di crescentine dei nostri stand gastronomici o un aperitivo nella zona bar al fresco dell'appennino modenese.
Sono davvero tanti i tornei e le iniziative a cui si potrà iscriversi e partecipare... segue
a Corlo il 25 Settembre per squadre U18F

L'A.S. Corlo informa che sono aperte le iscrizioni al 16° Torneo Gelateria Ciao  riservato quest'anno alla categoria Under 18 Femminile.

All'interno il programma e modulo di iscrizione alla manifestazione che si disputerà domenica 25 settembre a Corlo.
SESTOLA 8 e 9 Ottobre

L’A.S.D. Young Volley ha il piacere di invitarVi all’edizione 2019 degli Opening Tournament categoria Under 16 Femminle che si svolgerà Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre a Sestola in provincia di Modena in concomitanza con la tradizionale festa dei "Giochi di Cioccolato".

La manifestazione, che gode del Patrocinio del Comune di Sestola, prenderà il via nel pomeriggio di sabato indicativamente alle ore 15.30 e terminerà nel pomeriggio di domenica con le finali previste per le ore 16.30.
L’iscrizione alla manifestazione ...(segue)
le scadenze iscrizioni

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato, insieme alle norme per i campioati regionali di serie, la circolare di indizione dei campionati di categoria per l’anno sportivo 2022/2023
La scadenza dei campionati di Eccellenza Regionale Under 16 Femminile, Under 17 Maschile e Under 18 Femminile che è fissata al 12 settembre e dovrà essere proposta al C.R. Emilia Romagna secondo le modalità da loro stabilite.

Per i campionati di categoria Under 15, Under 17 e Under 19 Maschile è stata fissata, dalla Consulta Regionale, al 3 ottobre p.v. e le iscrizioni vanno proposte al C.T. Fipav di Modena

Il documento è a vostra disposizione sul sito C.T. alla pagina dedicata alle norme regionali

SOLLECITO COMPLETAMENTO OPERATIVITA'

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Invitiamo i Presidenti delli società a richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando al RAO Comitato Territoriale una mail all'indirizzo tesseramento@fipav.mo.it contenente:
  • copia della propria carta di identità
  • copia del proprio codice fiscale
  • indicare un numero di cellulare operativo
  • comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
Vi ricordiamo che Federvolley ha pubblicato le nuove Guide Pratiche Allenatori e Fisioterapisti valide per le attività complessive e di tesseramento del settore per la stagione 2022/2023 e la nuova .

I documenti sono scaricabili dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

Il Responsabile Territoriale Allenatori informa che è stato ratificato in data 22 Giugno 2022 da parte del Settore Tecnico Federale

Qua disponibile l'elenco dei tecnici abilitati
Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che anche le ASD e SSD sono chiamate a gestire i nuovi adempimenti alla luce del cosiddetto decreto Pnrr 2 (dl 36/2022) che riguardano l’utilizzo del POS e fatturazione elettronica.

L’obbligo di dotarsi di un POS – o altro strumento di pagamenti elettronici - è stato inserito da tempo (art. 15 del D.L. 179/2012) ma con il cosiddetto decreto Pnrr 2 (art. 18 comma 1 del dl 36/2022) sono state introdotte le sanzioni nel caso in cui non si assicuri la possibilità di effettuare il pagamento con tale modalità. L’associazione che non concede l’utilizzo del pagamento con carte di pagamento è infatti passibile di una doppia sanzione pecuniaria amministrativa... ... segue il testo completo della comunicazione Federale già inviata a tutte le Società
lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con la pubblicazione del D.L. 36/2022 nella G.U. del 30.04.2022, l’obbligo di fatturazione elettronica viene esteso anche alle ASD e alle SSD, in regime forfettario L. 398/91 che fino ad oggi avendo proventi commerciali non superiori ad euro 65.000 ne erano esonerate.
Qua la comunicazione federale integrale
ANNO SPORTIVO 2021/2022

Si informa che abbiamo completato l'attività di archiviazione dei risultati & classifiche per tutti i campionati di serie e di categoria della stagione sportiva 2021/2022

I dati sono disponibili alla pagina Campionati/Archivi dove potete trovare anche risultati e classifiche dei campionati dalla stagione 2000/2001 ad oggi.

La prossima settimana saranno archiviati anche i Comunicati Ufficiali dell'A.S. 2021/2022 che troverete alla pagina archivio storico comunicati
Informiamo che i dati relativi a Risultati & Classifiche, dell'attività promozionale 2020/2021, sono stati archiviati.
Gli interessati potranno trovarli nello spazio riservato agli Archivi
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che La legge 215/2021 di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (cd. Decreto Fiscale), è intervenuta sull’articolo 13 del decreto, apportando ulteriori variazioni alle disposizioni del Dlgs 81/2008, ed introducendo di fatto un nuovo obbligo a carico di chi coinvolge nella propria organizzazione produttiva un lavoratore autonomo occasionale
In particolare, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia di rapporto di lavoro, l'avvio dell'attività dei lavoratori autonomi occasionali è ora oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, a partire dal 21 dicembre 2021. 
Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile
iscrizioni entro il 6 Novembre

Ha preso il via la campagna di reclutamento per nuovi arbitri.
Per diventare Arbitro di Pallavolo ci vuole impegno, determinazione e tanta passione, ma la fatica sul campo viene sempre ripagata! Diventare arbitro significa entrare a far parte di una famiglia, di una squadra, di un mondo fatto di Rispetto, Divertimento, Energia e Amore per lo Sport!

È il tuo momento, sei pronto a scendere in campo? Scrivi a arbitri@fipav.mo.it o contattaci su WhatsApp al numero 3472488951 per tutte le informazioni.

Il corso è interamente GRATUITO e dà diritto ai crediti formativi scolastici e la scadenza iscrizioni, sempre gratuita, è fissata al 6 novembre.
Scarica il bando con tutte le indicazioni utili per aderire.

La fase teorica del corso sarà organizzata in modalità online ed in presenza, e la successiva fase pratica in presenza.

Guarda il VIDEO di presenazione
termine presentazione domande: 31 agosto

Si ricorda che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha evidenziato nei giorni scorsi che con il DPCM del 30 giugno 2022 sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle istanze per il contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi, per l’importo complessivo di euro 53.000.000,00.
Dalla data di pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle istanze di cui all'articolo 5 del decreto.

Si ricorda che i beneficiari dovranno presentare le domande alla Federazione Italiana Pallavolo, complete di tutta la documentazione a supporto, di cui agli articoli 2, 3 e 4 del suddetto DPCM entro il 31 agosto prossimo.
L'informativa federale è stata inviata con aggiornamento delle FAQ tutte le Società il giorno 11 c.m.
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato, la lista degli organici ufficiali al termine delle iscrizioni, dei campionati regionali femminili e maschili di serie C e serie D
Le formazioni modenesi presenti sono complessivamente 46 di cui 9 in CM, 12 in CF , 11 in DM e 14 in DF
Federvolley informa che in relazione al progetto Spazi Civici di Comunità - Play District, Sport e Salute rende noto che mercoledì 7 settembre alle ore 16.00 è in programma un webinar informativo, rivolto alle ASD/SSD che intendono candidarsi al progetto, al fine di supportarle nell’adesione al bando fornendo maggiori dettagli sull’avviso e sulla Piattaforma dedicata.

Nei giorni precedenti l’incontro verrà reso noto il link di partecipazione. L’avviso pubblico è scaricabile al seguente link www.sportesalute.eu/spazicivici

 

Guida al Bando - Le domande dal 1° al 30 settembre

Integriamo la comunicazione del 25 luglio per informare che Federvolley ha pubblicato un aggiornamento in merito al  9° Bando per la Certificazione di Qualità del Settore Giovanile 2022-2024 riservato alle societa` Fipav - qua accedi alla pagina federvolley).

Vi invitiamo a tenere in considerazione solamente gli ultimi documenti che sostituiscono ed integrano i precedenti.

Ricordiamo che le società, sia "indoor" che "beach" potranno accedere alle loro schede per la effettiva compilazione sul portale fipavonline a partire dal 1 settembre fino al 30 settembre 2022, con le stesse modalità delle precedenti edizioni.
da oggi il via per i NUOVI ABBONATI

Modena Volley informa che, dopo avere concluso il doppio periodo di prelazione per i vecchi abbonati, da oggi il via la campagna abbonamenti 2022-2023 per i nuovi abbonati.
L'abbonamento dà diritto all’accesso al PalaPanini per tutte le partite che Modena Volley disputerà in casa: Regular Season, Play Off, Coppa Italia e Coppa Europea.
Il rinnovo dell’abbonamento è riservato esclusivamente agli abbonati alla Stagione 2021/22 e darà diritto alla conferma del posto della scorsa stagione.
Sul sito della Società tutte le info.
Vi ricordiamo che dalle 12 odierne e fino alla stessa ora del 30 settembre le ASD/SSD interessate aderire al bando di Sport e Salute sul cui sito è pubblicato l’avviso pubblico Spazi Civici di Comunità c.d. #playdistrict, un’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute.

L’Avviso è volto al finanziamento di progetti proposti da ASD/SSD, in partnership con altri attori del territorio per la creazione di spazi idonei alla realizzazione di attività sportive e sociali che siano per i giovani occasione di aggregazione, integrazione e inclusione con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio, come i NEET (Not in Education, Employment or Training).

La documentazione è reperibile anche su Federvolley; qua l'informativa
presentata la prima domanda di ripescaggio

E' stata acquisita la prima domanda di ripescaggio al campionato di 1ª Divisione Femminile il cui termine scade il 1° settembre.

La situazione delle pratiche relative all'acquisizione diritti è disponibile alla pagina dedicata all'organico attuale.
presentata la seconda domanda di ripescaggio

E' stata acquisita la seconda domanda di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione Femminile il cui termine scade il 15 settembre.

La situazione delle pratiche relative all'acquisizione diritti è disponibile alla pagina dedicata all'organico attuale.
per squadre C-D e 1^-/2^ Divisione

La Virtus Group organizza due tornei quadrangolari precampionato per squadre di serie D e C femminile nel 3° week-end di settembre, e per squadre di 1°/2° divisione femminile nel 4° week-end di settembre.

Tutte le squadre giocheranno tre gare 3 set su 5 sempre con diverse avversare: una il sabato pomeriggio, una la domenica mattina e una la domenica pomeriggio.
All'interno la comunicazione integrale
È disponibile il Comunicato Ufficiale n.1 del nuovo anno sportivo, da leggere con attenzione.
Il documento è stato inviato a tutte le società ed a tutti gli iscritti alla mailing list del C.T. e
Il Comitato Territoriale di Modena si riserva il diritto di apportare successive modifiche, anche durante lo svolgimento dei campionati stessi, in conformità ai provvedimenti che potrebbero essere emanati dalle competenti autorità anche in riferimento all'andamento della situazione pandemica.

Per tutte le novità vi rimandiamo alla pagina che riassume quanto comunicato fino ad oggi da Federvolley. 
Riportiamo di seguito solo alcune delle tante novità rispetto alla stagione scorsa indicate tutte nel comunicato con  
  • indizione attività di Sitting Volley
  • DIRITTI DI SEGRETERIA - tutti i campionati di serie e di categoria nonchè per il torneo Memorial G.Bevini non saranno dovute le quote relative ai diritti di segreteria
  • l'attività promozionale (U12, U11, S3RED e Volley S3) e i campionati Under 13 e under 14 saranno a costo zero (non sono previste quote di iscrizione, contributi gara, quote spostamento gara)
  • il campionato Under 15 Maschile ha l'iscrizione gratuita
  • è indetta l'organizzazione del campionato promozionale Under 11 Misto, del Volley S3 U12 3x3 e Volley S3 U8 3x3
  • è indetta l'organizzazione del campionato di 3ª Divisione Femminile con quote di iscrizione e contributi gara ridotte per squadre composte da nate nell'anno 2005 e succ.
  • nei campionart da Under 12 a Under 17 non è possibile giocare di venerdì salvo l'iscrizione di un nominativo al corso Arbitri Associati di Comitato
  • la modifica della normativa che regola la disputa del set di spareggio
Tante altre sono state adottate dal Consiglio pertanto vi invitiamo ad una attenta lettura dei documenti messi a disposizione.
PROGETTO EUROPEO DI ANDERLINI E COMUNE DI MODENA

E' ufficialmente partito SportBoard, il nuovo progetto Erasmus+Sport co-finanziato dall'Unione Europea, con Anderlini e il Comune di Modena insieme per monitorare e diffondere l'etica nello sport nei prossimi 30 mesi.

Il partenariato vede Sant Cugat Creix (Spagna), polisportiva catalana che colta oltre 4000 atleti, in qualità di capofila; l'Università Ramon LLull (Spagna), come partner accademico che guiderà la ricerca e la costruzione del programma pilota; Sport et Citoyennete (Belgio) con il ruolo di supporto alla creazione del programma pilota, il Comune di Modena, responsabile dell'implementazione del programma pilota, e Anderlini che si occuperà dalla comunicazione e disseminazione del progetto.

SportBoard nasce per ..(segue)
Il Responsabile Territoriale Allenatori informa che è stato ratificato in data 28 Giugno 2022 il corso da parte del Settore Tecnico Federale.
Qua disponibile l'elenco dei tecnici abilitati
Dopo la pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte di Federvolley abbiamo predisposto, anche quest'anno, il consueto documento che riepiloga le principali novità viste soprattutto in riferimento all' attività territoriale.
Vi invitiamo a prenderne visione CLICCA QUA

Il file è disponibile all'interno del Banner Guida alle Norme della Stagione Sportiva, già attivo sulla destra in alto del sito C.T.

Proroga al 30 novembre

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato concesso più tempo per consentire agli operatori economici che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 di inviare le dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate.
C
on il provvedimento firmato ieri, 22 giugno 2022, dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, viene prorogato al 30 novembre 2022 il termine di scadenza per l’invio del documento che serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea "Temporary Framework".
Qua la comunicazione federale
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
Allenamenti a porte aperte

Ricordiamo che dall’8 giugno ospitiamo a Zocca le squadre giovanili della Nazionale Italiana di Pallavolo.
Allenamenti a porte aperte presso il Palazzetto dello Sport di Zocca.
Una grande opportunità per tutti i tecnici e appassionati di volley della nostra Provincia.

Qua il programma dettagliato dei ritiri.

In caso di necessità è possibile pranzare o cenare presso
Hotel Jolì - Via della Pineta, 20/22 - Tel. 059 987052

Per ulteriori informazioni sull’ospitalità a Zocca consigliamo il sito www.zoccaturismo.it
Segnaliamo che il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna ha comunicato  che a seguito trasferimento della Banca BNL a cui fa capo il Comitato Regionale FIPAV EMILIA ROMAGNA, il vecchio codice Iban per i versamenti (IT72X0100502599000000070006) è cessato.

Con decorrenza immediata il nuovo codice IBAN da adottare per i versamenti al Comitato Regionale FIPAV è: IT44 T010 0502 4030 0000 0003 004.

Si prega di prendere nota della variazione ed utilizzare per qualsiasi pagamento al CRER tale nuovo Iban.
Federvolley informa che è attiva la procedura per richiedere il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Federazione Italiana Pallavolo in favore delle mamme atlete.
Tale fondo ha la finalità, nel limite delle risorse individuate, di integrare il “contributo” già assegnato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, al fine di assicurare all’atleta la continuità retributiva durante il periodo di gravidanza e in quello immediatamente successivo alla nascita dei figli. Il Decreto della Presidenza del Consiglio, infatti, prevede che alle atlete in possesso dei requisiti previsti dalla legge possa essere erogato un contributo di maternità fino a un massimo di dieci mensilità, d’importo pari a 1000 euro cadauna.
Una volta che l’atleta sarà stata ammessa al contributo ad opera dell’Ufficio Sport, il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Fipav interverrà con un’integrazione di 500,00 euro mensili, che si aggiungeranno al contributo erogato mensilmente dall’Ufficio Sport. Qua il comunicato completo di Federvolley
iscrizioni entro il 6 Novembre

Ha preso il via la campagna di reclutamento per nuovi arbitri.
Per diventare Arbitro di Pallavolo ci vuole impegno, determinazione e tanta passione, ma la fatica sul campo viene sempre ripagata! Diventare arbitro significa entrare a far parte di una famiglia, di una squadra, di un mondo fatto di Rispetto, Divertimento, Energia e Amore per lo Sport!

È il tuo momento, sei pronto a scendere in campo? Scrivi a arbitri@fipav.mo.it o contattaci su WhatsApp al numero 3472488951 per tutte le informazioni.

Il corso è interamente GRATUITO e dà diritto ai crediti formativi scolastici e la scadenza iscrizioni, sempre gratuita, è fissata al 6 novembre.
Scarica il bando con tutte le indicazioni utili per aderire.

La fase teorica del corso sarà organizzata in modalità online ed in presenza, e la successiva fase pratica in presenza.

Guarda il VIDEO di presenazione
AVVISO - IMPORTANTE
18/08/2022
AVVISO - IMPORTANTE
18/08/2022
OGGI manutenzione sito

Si iricorda che nella giornata odierna  saranno svolte attività di manutenzione sui domini Fipav Modena (sito e gestionale) e pertanto potrebbe esserci qualche temporaneo disservizio o mancato collegamento.

Nel caso vi invitiamo a riprovare l’esecuzione della vostra attività in un momento successivo.
Dovesse perdurare l’eventuale problematica potete scrivere, con descrizione esatta della vostra necessità, a cogp@fipav.mo.it
Si prenderà in carico l’attività e vi verrà risposto nel più breve tempo possibile.
1 SETTEMBRE ULTIMO GIORNO

Si ricorda che il 1° settembre, si chiudono i termini per la presentazione delle domande di acquisizione di diritti sportivi per il campionato di serie territoriale di 1ª Divisione Femminile
La normativa é disponibile al punto 38.B del Comunicato Ufficiale n.1 e le società interessate dovranno provvedere compilando l'apposito modulo web senza ulteriori adempimenti.
Alla pagina dedicata trovate l'organico attuale.

Nella stessa data si chiude la possibilità per completare eventuali pratiche di fusione e assorbimento tra società aventi squadre nello stesso campionato.
termine presentazione domande: 31 agosto

Si ricorda che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha evidenziato nei giorni scorsi che con il DPCM del 30 giugno 2022 sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle istanze per il contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi, per l’importo complessivo di euro 53.000.000,00.
Dalla data di pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle istanze di cui all'articolo 5 del decreto.

Si ricorda che i beneficiari dovranno presentare le domande alla Federazione Italiana Pallavolo, complete di tutta la documentazione a supporto, di cui agli articoli 2, 3 e 4 del suddetto DPCM entro il 31 agosto prossimo.
L'informativa federale è stata inviata con aggiornamento delle FAQ tutte le Società il giorno 11 c.m.
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato, la lista degli organici ufficiali al termine delle iscrizioni, dei campionati regionali femminili e maschili di serie C e serie D
Le formazioni modenesi presenti sono complessivamente 46 di cui 9 in CM, 12 in CF , 11 in DM e 14 in DF
a Portocorsini il 20 e 21 Agosto -

Ricordiamo che il Comitato Regionale Fipav organizza presso il Bagno Waikiki Beach Mara di Portocorsini (RA) le Finali Regionali di Beach Volley riservate alle atlete ed atleti Under 16 (nati dal 1/1/07 e segg.) e Under 18 (nati dal 1/1/05 e segg.)
Le gare Under 16 sono in programma il 20 agosto ed il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 23:59 del 18 agosto.
Le gare Under 18 sono in programma il 21 agosto ed il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 23:59 del 19 agosto.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi a: 347/4572271 (ERICA) - ericabeachvolley@gmail.com  e qua scarica la locandina

Federvolley informa che in relazione al progetto Spazi Civici di Comunità - Play District, Sport e Salute rende noto che mercoledì 7 settembre alle ore 16.00 è in programma un webinar informativo, rivolto alle ASD/SSD che intendono candidarsi al progetto, al fine di supportarle nell’adesione al bando fornendo maggiori dettagli sull’avviso e sulla Piattaforma dedicata.

Nei giorni precedenti l’incontro verrà reso noto il link di partecipazione. L’avviso pubblico è scaricabile al seguente link www.sportesalute.eu/spazicivici

 

La Scuola di Pallavolo Anderlini segnala le iniziative e tornei di settembre ed ottobre, ad iniziare dalla Festa dello Sport di Frignano Volley Project è in programma il 3-4 settembre 2022 a Serramazzoni.
Ad ottobre poi sono in programma il Trofeo Nannini a Modena nel fine settimana 1-2 ottobre, riservato a formazioni dalla U14-16-18F alla U19-17-15M mentre il weekend seguente 8-9 ottobre andrà in scena il Memorial Ruscigno di Frignano Volley Project, che continua la tradizione della Serra Cup, giunta all'ottava edizione e riguarderà squadre Under 12 e 13.
Guida al Bando - Le domande dal 1° al 30 settembre

Integriamo la comunicazione del 25 luglio per informare che Federvolley ha pubblicato un aggiornamento in merito al  9° Bando per la Certificazione di Qualità del Settore Giovanile 2022-2024 riservato alle societa` Fipav - qua accedi alla pagina federvolley).

Vi invitiamo a tenere in considerazione solamente gli ultimi documenti che sostituiscono ed integrano i precedenti.

Ricordiamo che le società, sia "indoor" che "beach" potranno accedere alle loro schede per la effettiva compilazione sul portale fipavonline a partire dal 1 settembre fino al 30 settembre 2022, con le stesse modalità delle precedenti edizioni.
da oggi il via per i NUOVI ABBONATI

Modena Volley informa che, dopo avere concluso il doppio periodo di prelazione per i vecchi abbonati, da oggi il via la campagna abbonamenti 2022-2023 per i nuovi abbonati.
L'abbonamento dà diritto all’accesso al PalaPanini per tutte le partite che Modena Volley disputerà in casa: Regular Season, Play Off, Coppa Italia e Coppa Europea.
Il rinnovo dell’abbonamento è riservato esclusivamente agli abbonati alla Stagione 2021/22 e darà diritto alla conferma del posto della scorsa stagione.
Sul sito della Società tutte le info.
'CERCO & OFFRO'
01/08/2022
'CERCO & OFFRO'
01/08/2022
una allenatore cerca nuove esperienze

Questa settimana una sola inserzione dove un allenatore è disponibile a nuove collaborazioni
Restano diverse inserzioni di  ricerca di atlete, atleti, allenatori nonchè di diritti sportivi di 1ª/2ª Divisione Femminile.

Ricordiamo che sono disponibili gli elenchi dei nuovi allievi allenatori e anche dei tecnici che hanno ottenuto la qualifica di 1º grado.

Ricordiamo che per richiedere pubblicazioni alla pagina cerco...offro occorre scrivere a segreteria@fipav.mo.it entro le ore 15 del sabato  (la pubblicazione è sempre il lunedì) mentre vi invitiamo a comunicarci le situazioni risolte.
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

Marco Mencarelli a Bologna il 24 settembre

Il settore Formazione FIPAV informa che sul sito federale, al presente link https://www.federvolley.it/area-allenatori, è stata pubblicata una nuova iniziativa di  Aggiornamento Nazionale per Allenatori oltre alle due già offerte la scorsa settimana:
  • MARCO MENCARELLI – N.3 – SARDEGNA – Cagliari – Palestra CONI B, Via degli Sport – Domenica 9 Ottobre 2022 – Termine iscrizioni Domenica 2 Ottobre 2022, ore 24.00;
  • JULIO VELASCO – N.4 – ABRUZZO – Montesilvano – Grand Hotel Adriatico, Via C. Maresca, 10 – Martedì 13 Settembre 2022 – Termine iscrizioni Mercoledì 7 Settembre 2022, ore 24.00

  • MARCO MENCARELLI - N.4 – EMILIA ROMAGNA – Bologna – Palestra G. Lercaro, Via Marco Emilio Lepido, 194/10 – Sabato 24 Settembre 2022 - Termine iscrizioni Domenica 18 Settembre 2022, ore 24.00
La validità ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento è dettagliato nel bando di indizione reperibile sul sito federale
Vi ricordiamo che dalle 12 odierne e fino alla stessa ora del 30 settembre le ASD/SSD interessate aderire al bando di Sport e Salute sul cui sito è pubblicato l’avviso pubblico Spazi Civici di Comunità c.d. #playdistrict, un’iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute.

L’Avviso è volto al finanziamento di progetti proposti da ASD/SSD, in partnership con altri attori del territorio per la creazione di spazi idonei alla realizzazione di attività sportive e sociali che siano per i giovani occasione di aggregazione, integrazione e inclusione con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio, come i NEET (Not in Education, Employment or Training).

La documentazione è reperibile anche su Federvolley; qua l'informativa
presentata la prima domanda di ripescaggio

E' stata acquisita la prima domanda di ripescaggio al campionato di 1ª Divisione Femminile il cui termine scade il 1° settembre.

La situazione delle pratiche relative all'acquisizione diritti è disponibile alla pagina dedicata all'organico attuale.
SERRAMAZZONI 3 E 4 Settembre

La XIII Edizione della Festa dello Sport sarà a Serramazzoni (MO) il 3-4 settembre!
Manca circa un mese allo storica iniziativa multisport di Frignano Volley Project capace di coinvolgere oltre 700 partecipanti da tutto il territorio, posticipata rispetto alla data originale di maggio a causa del maltempo. Un weekend di attività fisiche e tornei ma anche un'occasione per passare tempo con gli amici e la famiglia davanti a un cestino di crescentine dei nostri stand gastronomici o un aperitivo nella zona bar al fresco dell'appennino modenese.
Sono davvero tanti i tornei e le iniziative a cui si potrà iscriversi e partecipare... segue
presentata la seconda domanda di ripescaggio

E' stata acquisita la seconda domanda di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione Femminile il cui termine scade il 15 settembre.

La situazione delle pratiche relative all'acquisizione diritti è disponibile alla pagina dedicata all'organico attuale.
a Corlo il 25 Settembre per squadre U18F

L'A.S. Corlo informa che sono aperte le iscrizioni al 16° Torneo Gelateria Ciao  riservato quest'anno alla categoria Under 18 Femminile.

All'interno il programma e modulo di iscrizione alla manifestazione che si disputerà domenica 25 settembre a Corlo.
SESTOLA 8 e 9 Ottobre

L’A.S.D. Young Volley ha il piacere di invitarVi all’edizione 2019 degli Opening Tournament categoria Under 16 Femminle che si svolgerà Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre a Sestola in provincia di Modena in concomitanza con la tradizionale festa dei "Giochi di Cioccolato".

La manifestazione, che gode del Patrocinio del Comune di Sestola, prenderà il via nel pomeriggio di sabato indicativamente alle ore 15.30 e terminerà nel pomeriggio di domenica con le finali previste per le ore 16.30.
L’iscrizione alla manifestazione ...(segue)
per squadre C-D e 1^-/2^ Divisione

La Virtus Group organizza due tornei quadrangolari precampionato per squadre di serie D e C femminile nel 3° week-end di settembre, e per squadre di 1°/2° divisione femminile nel 4° week-end di settembre.

Tutte le squadre giocheranno tre gare 3 set su 5 sempre con diverse avversare: una il sabato pomeriggio, una la domenica mattina e una la domenica pomeriggio.
All'interno la comunicazione integrale
È disponibile il Comunicato Ufficiale n.1 del nuovo anno sportivo, da leggere con attenzione.
Il documento è stato inviato a tutte le società ed a tutti gli iscritti alla mailing list del C.T. e
Il Comitato Territoriale di Modena si riserva il diritto di apportare successive modifiche, anche durante lo svolgimento dei campionati stessi, in conformità ai provvedimenti che potrebbero essere emanati dalle competenti autorità anche in riferimento all'andamento della situazione pandemica.

Per tutte le novità vi rimandiamo alla pagina che riassume quanto comunicato fino ad oggi da Federvolley. 
Riportiamo di seguito solo alcune delle tante novità rispetto alla stagione scorsa indicate tutte nel comunicato con  
  • indizione attività di Sitting Volley
  • DIRITTI DI SEGRETERIA - tutti i campionati di serie e di categoria nonchè per il torneo Memorial G.Bevini non saranno dovute le quote relative ai diritti di segreteria
  • l'attività promozionale (U12, U11, S3RED e Volley S3) e i campionati Under 13 e under 14 saranno a costo zero (non sono previste quote di iscrizione, contributi gara, quote spostamento gara)
  • il campionato Under 15 Maschile ha l'iscrizione gratuita
  • è indetta l'organizzazione del campionato promozionale Under 11 Misto, del Volley S3 U12 3x3 e Volley S3 U8 3x3
  • è indetta l'organizzazione del campionato di 3ª Divisione Femminile con quote di iscrizione e contributi gara ridotte per squadre composte da nate nell'anno 2005 e succ.
  • nei campionart da Under 12 a Under 17 non è possibile giocare di venerdì salvo l'iscrizione di un nominativo al corso Arbitri Associati di Comitato
  • la modifica della normativa che regola la disputa del set di spareggio
Tante altre sono state adottate dal Consiglio pertanto vi invitiamo ad una attenta lettura dei documenti messi a disposizione.
le scadenze iscrizioni

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato, insieme alle norme per i campioati regionali di serie, la circolare di indizione dei campionati di categoria per l’anno sportivo 2022/2023
La scadenza dei campionati di Eccellenza Regionale Under 16 Femminile, Under 17 Maschile e Under 18 Femminile che è fissata al 12 settembre e dovrà essere proposta al C.R. Emilia Romagna secondo le modalità da loro stabilite.

Per i campionati di categoria Under 15, Under 17 e Under 19 Maschile è stata fissata, dalla Consulta Regionale, al 3 ottobre p.v. e le iscrizioni vanno proposte al C.T. Fipav di Modena

Il documento è a vostra disposizione sul sito C.T. alla pagina dedicata alle norme regionali

SOLLECITO COMPLETAMENTO OPERATIVITA'

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Invitiamo i Presidenti delli società a richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando al RAO Comitato Territoriale una mail all'indirizzo tesseramento@fipav.mo.it contenente:
  • copia della propria carta di identità
  • copia del proprio codice fiscale
  • indicare un numero di cellulare operativo
  • comunicare un indirizzo mail che si legge frequentemente
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
Vi ricordiamo che Federvolley ha pubblicato le nuove Guide Pratiche Allenatori e Fisioterapisti valide per le attività complessive e di tesseramento del settore per la stagione 2022/2023 e la nuova .

I documenti sono scaricabili dalla Guida Pratica Federale dovrà essere tenuto in evidenza da tutti i tecnici e società

PROGETTO EUROPEO DI ANDERLINI E COMUNE DI MODENA

E' ufficialmente partito SportBoard, il nuovo progetto Erasmus+Sport co-finanziato dall'Unione Europea, con Anderlini e il Comune di Modena insieme per monitorare e diffondere l'etica nello sport nei prossimi 30 mesi.

Il partenariato vede Sant Cugat Creix (Spagna), polisportiva catalana che colta oltre 4000 atleti, in qualità di capofila; l'Università Ramon LLull (Spagna), come partner accademico che guiderà la ricerca e la costruzione del programma pilota; Sport et Citoyennete (Belgio) con il ruolo di supporto alla creazione del programma pilota, il Comune di Modena, responsabile dell'implementazione del programma pilota, e Anderlini che si occuperà dalla comunicazione e disseminazione del progetto.

SportBoard nasce per ..(segue)
Il Responsabile Territoriale Allenatori informa che è stato ratificato in data 22 Giugno 2022 da parte del Settore Tecnico Federale

Qua disponibile l'elenco dei tecnici abilitati
Il Responsabile Territoriale Allenatori informa che è stato ratificato in data 28 Giugno 2022 il corso da parte del Settore Tecnico Federale.
Qua disponibile l'elenco dei tecnici abilitati
Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che anche le ASD e SSD sono chiamate a gestire i nuovi adempimenti alla luce del cosiddetto decreto Pnrr 2 (dl 36/2022) che riguardano l’utilizzo del POS e fatturazione elettronica.

L’obbligo di dotarsi di un POS – o altro strumento di pagamenti elettronici - è stato inserito da tempo (art. 15 del D.L. 179/2012) ma con il cosiddetto decreto Pnrr 2 (art. 18 comma 1 del dl 36/2022) sono state introdotte le sanzioni nel caso in cui non si assicuri la possibilità di effettuare il pagamento con tale modalità. L’associazione che non concede l’utilizzo del pagamento con carte di pagamento è infatti passibile di una doppia sanzione pecuniaria amministrativa... ... segue il testo completo della comunicazione Federale già inviata a tutte le Società
lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con la pubblicazione del D.L. 36/2022 nella G.U. del 30.04.2022, l’obbligo di fatturazione elettronica viene esteso anche alle ASD e alle SSD, in regime forfettario L. 398/91 che fino ad oggi avendo proventi commerciali non superiori ad euro 65.000 ne erano esonerate.
Qua la comunicazione federale integrale
Dopo la pubblicazione della nuova Guida Pratica da parte di Federvolley abbiamo predisposto, anche quest'anno, il consueto documento che riepiloga le principali novità viste soprattutto in riferimento all' attività territoriale.
Vi invitiamo a prenderne visione CLICCA QUA

Il file è disponibile all'interno del Banner Guida alle Norme della Stagione Sportiva, già attivo sulla destra in alto del sito C.T.

ANNO SPORTIVO 2021/2022

Si informa che abbiamo completato l'attività di archiviazione dei risultati & classifiche per tutti i campionati di serie e di categoria della stagione sportiva 2021/2022

I dati sono disponibili alla pagina Campionati/Archivi dove potete trovare anche risultati e classifiche dei campionati dalla stagione 2000/2001 ad oggi.

La prossima settimana saranno archiviati anche i Comunicati Ufficiali dell'A.S. 2021/2022 che troverete alla pagina archivio storico comunicati
Proroga al 30 novembre

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato concesso più tempo per consentire agli operatori economici che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 di inviare le dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate.
C
on il provvedimento firmato ieri, 22 giugno 2022, dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, viene prorogato al 30 novembre 2022 il termine di scadenza per l’invio del documento che serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea "Temporary Framework".
Qua la comunicazione federale
Informiamo che i dati relativi a Risultati & Classifiche, dell'attività promozionale 2020/2021, sono stati archiviati.
Gli interessati potranno trovarli nello spazio riservato agli Archivi
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
Allenamenti a porte aperte

Ricordiamo che dall’8 giugno ospitiamo a Zocca le squadre giovanili della Nazionale Italiana di Pallavolo.
Allenamenti a porte aperte presso il Palazzetto dello Sport di Zocca.
Una grande opportunità per tutti i tecnici e appassionati di volley della nostra Provincia.

Qua il programma dettagliato dei ritiri.

In caso di necessità è possibile pranzare o cenare presso
Hotel Jolì - Via della Pineta, 20/22 - Tel. 059 987052

Per ulteriori informazioni sull’ospitalità a Zocca consigliamo il sito www.zoccaturismo.it
Segnaliamo che il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna ha comunicato  che a seguito trasferimento della Banca BNL a cui fa capo il Comitato Regionale FIPAV EMILIA ROMAGNA, il vecchio codice Iban per i versamenti (IT72X0100502599000000070006) è cessato.

Con decorrenza immediata il nuovo codice IBAN da adottare per i versamenti al Comitato Regionale FIPAV è: IT44 T010 0502 4030 0000 0003 004.

Si prega di prendere nota della variazione ed utilizzare per qualsiasi pagamento al CRER tale nuovo Iban.
Federvolley informa che è attiva la procedura per richiedere il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Federazione Italiana Pallavolo in favore delle mamme atlete.
Tale fondo ha la finalità, nel limite delle risorse individuate, di integrare il “contributo” già assegnato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, al fine di assicurare all’atleta la continuità retributiva durante il periodo di gravidanza e in quello immediatamente successivo alla nascita dei figli. Il Decreto della Presidenza del Consiglio, infatti, prevede che alle atlete in possesso dei requisiti previsti dalla legge possa essere erogato un contributo di maternità fino a un massimo di dieci mensilità, d’importo pari a 1000 euro cadauna.
Una volta che l’atleta sarà stata ammessa al contributo ad opera dell’Ufficio Sport, il fondo “La maternità è di tutti” istituito dalla Fipav interverrà con un’integrazione di 500,00 euro mensili, che si aggiungeranno al contributo erogato mensilmente dall’Ufficio Sport. Qua il comunicato completo di Federvolley
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che La legge 215/2021 di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (cd. Decreto Fiscale), è intervenuta sull’articolo 13 del decreto, apportando ulteriori variazioni alle disposizioni del Dlgs 81/2008, ed introducendo di fatto un nuovo obbligo a carico di chi coinvolge nella propria organizzazione produttiva un lavoratore autonomo occasionale
In particolare, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia di rapporto di lavoro, l'avvio dell'attività dei lavoratori autonomi occasionali è ora oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL), competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, a partire dal 21 dicembre 2021. 
Tutti i dettagli nella circolare qua disponibile