Da 8/3 il progetto pro 'La casa delle donne contro la violenza'

Le parole di Amanda Gorman saranno la colonna sonora di uno short video realizzato da Modena Volley per celebrare la Giornata internazionale della donna, che andrà online lunedì 8 marzo.
Le donne diventano testimonial di un progetto a sostegno dell’associazione ‘La casa delle donne contro la violenza’ di Modena cui verranno devoluti i proventi delle t-shirt che sono saranno in vendita sullo store online di Modena Volley da lunedì mattina.
Modena Volley è una società sportiva di volley maschile con una Presidenza tutta femminile, una società dove le donne hanno una presenza sempre più importante. Lunedì sarà online il video e verranno messe in vendita le t-shirt And where there’s women, there is always a way”.
L’idea di questo progetto ... (segue)
Si informano tutte le Società che nella giornata di ieri, a seguito dell’analisi della situazione pandemica nel nostro territorio, il Consiglio Territoriale ha deliberato la sospensione dei Campionati maschili e femminili Under 13, Under 15, Under 17 e Under 19.

Pur con grande rammarico, le informazioni raccolte dal confronto con Ausl e pubbliche amministrazioni, nonché dalle Società, abbiamo deciso di assumerci la responsabilità di tale decisione anche al di là del quadro normativo.

Stante la situazione i calendari saranno progressivamente "tolti" dal sito C.T. ma tutti i programmi gare restano visibili nella Gestione Campionati Web.

 

CIAO ANDREA
01/03/2021
CIAO ANDREA
01/03/2021
Ci ha lasciato oggi Andrea Nannini grande atleta e personaggio storico della pallavolo modenese e dell'intero panorama nazionale ed internazionale.
Atleta sopraffino per valori e qualità tecniche e umane, ci lascia tanti ricordi di momenti felici e grandi ricordi di pallavolo, una stella del volley che ora risplende sopra noi tutti.
Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze
Sono da oggi disponibili nella sezione dedicata alla 45a Assemblea Nazionale Elettiva (QUI) due video tutorial contenenti le istruzioni per le votazioni e l'informativa relativa alla privacy per le riprese foto e video.
Qua i Video
UTILE PROMEMORIA

Come le altre annate sportive, con l'avvio dei campionati rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, tra le quali l'insorgenza di casi di positività al Covid e altre motivazioni legate alla situazione meteo oppure a problemi di agibilità dell'impianto di gara ovvero problematiche che renndono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto.
Per quanto riguarda la casistica Covid questa è già stata inviata a tutti i responsabili di tutte le squadre partecipanti ai campionati.
In particolare vogliamo qua riassumere le brevi attività da porre in essere in caso di emergenza che richiede la sospensione di una gara:
  1. telefonare al responsabile della squadra controparte
  2. telefonare al responsabile COGP  (attualmente 335.6922.371); se occupato riprovare senza indugio NON SONO ammesse comunicazioni con "messaggi telefonici" di qualsiasi titpo
  3. una volta tutto confermato con le due telefonate compilare il modulo sospensione
  4. attendere SEMPRE la conferma sospensione
  5. dopo aver ricevuto la conferma sospensione attivarsi per gestire il recupero in base alle indicazioni della COGP contenute nella conferma sospensione
  6. raggiunto l'accordo per il recupero compilare il modulo spostamento selezionando l'opzione "recupero"
  7. attendere la conseguente risposta della COGP
Da oggi e per tutto il periodo dell'attività sà attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso emergenze di ogni genere e nel caso è obbligatorio l'uso del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web.
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stata pubblicata sul sito del Dipartimento dello Sport il modulo che gli “sponsor” devono presentare entro il 1 aprile p.v. per fruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni anno d’imposta 2020 secondo quanto indicato nel Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 dicembre 2020 che ha dato attuazione alla norma, disciplinando requisiti e modalità di presentazione delle domande.

La domanda va inviata entro il 1 aprile 2021 con gli allegati richiesti, all’indirizzo pec ufficiosport@pec.governo.it e all’indirizzo servizioprimo.sport@governo.it.

Qua l'informativa completa
Si è tenuta oggi al Palazzetto dello Sport “PalaPaganelli” l’Assemblea Territoriale per l'elezione del Presidente, del Consiglio e Revisore dei Conti del comitato per il quadriennio olimpico 2021/2024.
L'assise, presieduta dal Presidente Regionale Silvano Brusori, ha visto la presenza di 62 società su 67 aventi diritto pari al 92,54% delle società della provincia.

Al termine dello scrutinio questo è stato l'esito del voto:

PRESIDENTE Alessandro CLO' voti 2578
CONSIGLIERI
in grassetto gli eletti nel nuovo Comitato Territoriale
Elisa PEDRONI voti 3380
Maurizio MARINELLI voti 3200
Simone TASSONI voti 2300
Manuel ARMAROLI voti 1930
Andrea BERGAMINI voti 1620
Alberto GUIDETTI voti 1610
Paolo NERI voti 1520
Luca RIGHI RIVA voti 1230
Silvano PELLEGRINI voti 970
REVISORE DEI CONTI
Stefania LUPPI voti 2583

Nello spazio dedicato potete trovare oltre a tutti i documenti e le istruzioni operative per partecipare anche il link diretto per la convocazione della 45ª Assemblea Nazionale.
SESTOLA CLASSIC: NATURA E VOLLEY A GIUGNO 2021

La Scuola di Pallavolo Anderlini informa che sono aperte le iscrizioni all'Anderlini Volley Camp!
Dal 20 al 26 giugno l'Anderlini Volley Camp porterà tutti i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 17 anni a Sestola, patria storica dei camp Anderlini, per una settimana ricca di pallavolo, escursioni e animazione.
 
Saranno sette i turni che accompagneranno ragazze e ragazzi dal 20 giugno al 31 luglio qua le informazioni su Sestola Classic
DEFINITE LE DATE

La Segreteria Generale informa che il Consiglio Federale, ha aggiornato il calendario  delle  Finali Nazionali dei Campionati di Categoria per la corrente stagione sportiva ed i relativi termini ultimi per completare le Fasi Regionali.
Qua la tabella scadenza aggiornata
NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

Come per gli altri campionati di serie territoriali, nell'intento di gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v. la C.O.G.P., ha pubblicato l'aggiornamento organizzativo e la relativa modfica dei calendari  dei due gironi del campionato di 3ª Divisione Femminile

Spostamenti gratuiti entro il  20 marzo.
Nuovo inizio del campionato dal 30 marzo e termine il 6 giugno.

Sono state aggiornate le relative disposizioni che vi invitiamo a leggete con particolare attenzione.
NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

La C.O.G.P., ha pubblicato un nuovo calendario del campionato di 1ª Divisione Femminile volto a gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v.

Spostamenti gratuiti entro il  20 marzo 2021.
Il calendario ha nuove gare con termine dei gironi il 21 maggio p.v.

Come sempre è fondamentale leggere con attenzione le nuove disposizioni
NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

La C.O.G.P., ha predisposto il nuovo calendario del campionato di 1ª Divisione Maschile volto a gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v.

Spostamenti gratuiti entro il  15 marzo p.v.
Sono state confermate le gare sono andata con inizio dal 25 marzo e termine l'11 giugno p.v.
Importante è leggere con attenzione le disposizioni aggiornate nelle varie scadenze
aperte le iscrizioni

Modena Volley informa che sono aperte le iscrizioni al Summer Camp 2021.
A Modena, dal 7 giugno al 16 luglio 2021, come ogni anno, si spalancheranno le porte del Palapanini con il Mini Camp dedicato ai nostri tifosi più giovani (dai 6 ai 10 anni) e City Camp accoglie tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 17 anni di qualsiasi livello di abilità.
Le iscrizioni sono aperte con una tariffa agevolata per chi si iscrive entro il 12 Aprile.
Gli altri camp saranno a Montefiorino e Massa Carrara, qua l'offerta completa.
NUOVE MODALITA' OPERATIVE

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Pertanto a scadenza del token (meglio qualche settimana prima), o comunque in caso di necessità sull'applicativo, il Presidente della società dovrà richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando richiesta al RAO Comitato Territoriale
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
Federvolley informa che sono on line nella sezione Tesseramento della Guida Pratica le informazioni generali e le nuove procedure di tesseramento per il beach volley.
Come noto, infatti, dal primo gennaio 2021, a seguito della riforma del tesseramento del beach volley, gli atleti tesserati per società di pallavolo che volessero disputare attività federale di beach dovranno essere tesserati dalle rispettività società attraverso il relativo portale.
Tutte le informazioni e maggiori dettagli sono disponibili nell'apposita sezione disponibile QUI
La sezione Tesseramento della Guida Pratica è consultabile QUI
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato nella tarda serata di ieri un aggiornamento alla che regola le gare dei campionati Under 17 Maschile e Femminile , Under 15 Maschile e Femminile,  Under 13 Maschile e Femminile che saranno disputate sulla distanza di 3 set fissi.

Vince il set la squadra che per prima consegue 25 punti con uno scarto di almeno due punti; in caso di 24 punti pari, il gioco continua fino a conseguire lo scarto di due punti.
Verrà assegnato un punto in classifica generale per ogni set vinto ed un punto supplementare aggiuntivo per la squadra vincente la gara.

Tale decisione, valida esclusivamente per l'anno sportivo in corso e sull'intero territorio regionale, è volta ad agevolare il lavoro delle società nelle varie attività di predisposizione, sanificazione e gestione dell'emergenza Covid-19 degli impianti in occasione delle gare.
In tal modo i tempi tra eventuali gare consecutive saranno ridotti in modo evidente.
Il Settore Tesseramento è lieto di annunciare che da oggi è attivo un servizio di assistenza telefonica dedicato alle società e a tutti i tesserati FIPAV.
Il numero a cui rivolgersi è lo 0687165337 e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 18.
Per qualsiasi tipo di informazione e necessità un operatore sarà dunque a completa disposizione degli utenti.
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già inviato e pubblicato il 7 luglio scorso.
Dalla scorsa stagione sportiva per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

RINNOVO

Si ricorda fin d'ora che  tutti i nominativi già abilitati come arbitri associati nelle passate stagioni e non confermati nell'anno in corso saranno dal 1° luglio  cancellati

Per confermare i propri arbitri associati le società dovranno inviare, entro il 14 giugno 2021, apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2019/2020

Tramite l'accesso all'Elenco Arbitri Associati presente nella vostra home di Gestione Campionati Web potete trovare i nominativi già abilitati e relativa posizione tesserativa.

Consultando la Guida al sito C.T. potete trovare tutte le informazioni necessarie all'uso della procedura nonchè le istruzioni per agire sul portale federale del Tesseramento On Line.

Anche per i segnapunti associati la scadenza del 14 giugno 2021 è tassativa.
Ogni società deve procedere in autonomia al rinnovo nell procedura federale del Tesseramento On Line.

I segnapunti associati non confermati dal 1° luglio saranno "cancellati" ed in caso di riutilizzo dovranno partecipare a nuovi corsi
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
Importanti comunicazioni per la partecipazione

Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna facendo seguito alla convocazione delle Assemblee Regionale e Nazionale ha inviato un riepilogo delle varie Norme Assembleari e della documentazione necessaria per partecipare all’Assemblea del 7 marzo 2021 a Bologna presso il Savoia Hotel Residence, Via del Pilastro 2 Bologna (Uscita 9 tangenziale Bologna).
Al mattino si svolgerà l’Assemblea Regionale mentre nel pomeriggio si svolgerà quella Nazionale.
La partecipazione alle Assemblee è autorizzata e si allegano le varie documentazioni che consentono la partecipazione anche in zona “Arancione Scuro”.
Durante l’Assemblea è necessario attenersi a tutte le norme di Sicurezza Generale ed Anticontagio.
Qua il link alla pagina Fipav CRER
Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che scade il 16 marzo 2021 il termine per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della Certificazione Unica da parte del sostituto d’imposta e la consegna del modello ai collaboratori.

Premesse, specifiche ed esempi nella circolare qua disponibile

 

NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

Come per gli altri campionati di serie territoriali, nell'intento di gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v. la C.O.G.P., ha pubblicato l'aggiornamento organizzativo e la relativa modifica dei calendari  dei due gironi del campionato di 2ª Divisione Femminile

Spostamenti gratuiti entro il  15 marzo.
Nuovo inizio del campionato dal 24 marzo e termine il 13 giugno.

Sono state aggiornate le relative disposizioni che vi invitiamo a leggete con particolare attenzione.
al via le iscrizioni

La Scuola di Pallavolo Anderlini volge lo sguardo al futuro e con la speranza di lasciare  alle spalle quanto prima questi mesi difficili sognando una nuova estate piena di pallavolo e divertimento insieme informa che sono aperte le iscrizioni all’Anderlini Volley Camp 2021.

Saranno sette i turni che accompagneranno ragazze e ragazzi dal 20 giugno al 31 luglio da Riccione a Lignano Sabbiadoro passando per Sestola, patria dell’Anderlini Volley Camp.
Qua tutte le informazioni senza dimenticare che chi si iscriverà entro il 31 marzo riceverà in regalo la felpa ufficiale dell'estate 2021!
NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

La C.O.G.P., ha predisposto il nuovo calendario del campionato di 2ª Divisione Maschile volto a gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v.

Spostamenti gratuiti entro il  15 marzo p.v.
Sono confermate le gare solo andata con inizio dal 25 marzo e termine l'11 giugno p.v.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni aggiornate dove sono riportate le modifiche all'organizzazione del campionato.
Riprendendo la comunicazione di ieri, in occasione dell'apertura all'inserimento delle domande lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con il Decreto Ministeriale 16 novembre 2020 del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport sono stati definiti i nuovi criteri per l’accesso al comparto liquidità del Fondo di Garanzia gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo istituendo una seconda misura straordinaria denominata “MUTUO LIQUIDITA’”.

Tutte le principali caratteristiche della nuova misura di sostegno finanziario attraverso il mutuo liquidità per A.S.D. e S.S.D. nella circolare QUA da scaricare.
al via dal 5 febbraio

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che l'Istituto per il Credito Sportivo ha pubblicato sul proprio sito le prime indicazioni sulla seconda misura di concessione finanziamenti in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, per far fronte alle esigenze di liquidità correlate all'emergenza Covid-19.
La seconda misura “Mutuo Liquidità”, assistita dalle agevolazioni dei Fondi Speciali per lo Sport, consentirà alle Associazioni Sportive e alle Società Sportive Dilettantistiche di accedere a finanziamenti a “tasso zero”, senza ulteriori garanzie.

Tutte le caratteristiche del finanziamento nella circolare QUA da scaricare.
CAMPIONATI DI SERIE

Federvolley comunica che con provvedimento Presidenziale n° 2 del 15 gennaio 2021, in considerazione del particolare stato di incertezza determinato dalla pandemia da infezione da COVID19, al fine di dotare tutti gli organismi federali preposti all’organizzazione deiCampionati di Serie (Nazionali di Serie B, Regionali e Territoriali - quindi 1ª-2ª-3ª Divisione), è stato deliberato di ritenere per la sola stagione 2020/21, in deroga a quanto previsto dalla Guida Pratica 2020/21, regolari i Campionati di serie territoriali, regionali e nazionali di serie B, sia maschili che femminile, che prevedono in calendario lo svolgimento di almeno 10 gare;
SCADENZA TESSERAMENTO - RIUNUNCE GARE - NORME ALLENATORI

Federvolley ha comunicato a tarda ora di ieri che in occasione dell’ultima riunione del Consiglio Federale , svoltosi il 22 dicembre 2020, con provvedimento 214 sono state deliberate ulteriori modifiche alla Guida Pratica 2020-2021, con l’obiettivo di conciliare le difficoltà societarie con il particolare andamento di questa complessa stagione sportiva, che si riportano di seguito.
La Guida Pratica che sarà aggiornata nelle prossime ore mentre sono già aggiornate le pagine sul sito C.T. relative al "riassunto novità regolmentari annuali", termini tesseramento e allenatori nonchè il Comunicato Ufficiale n.1.
Federvolley Settore Formazione – Promozione – Centro Studi – Antidopinginforma informa che dal 4 Gennaio 2021 è online il nuovo canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo dedicato esclusivamente al Settore Formazione FIPAV.

Il canale è disponibile al link https://bit.ly/391JvNg ed è nato dalla necessità incontrare le esigenze di docenti e tecnici che, nonostante le gravi difficoltà legate alla pandemia da COVID-19, hanno continuato la loro, fondamentale, attività di aggiornamento, studio e formazione.
Una prerogativa del Settore Tecnico FIPAV è quella di dare spazio al confronto e allo sviluppo dei propri insegnamenti, favorendo l’ampliamento della proposta formativa anche grazie all’incontro con tecnici di alto livello.
E’ proprio con questo spirito che nasce l’idea di un luogo virtuale esclusivamente tecnico che si rivolge a un mondo in continua evoluzione e che pertanto ha la necessità di stare al passo con i tempi, trovando soluzioni che possano permettere a un settore di esprimersi a tutti i livelli e in tutte le sue forme. Il collegamento col territorio che potrà non solo accedere, ma anche contribuire all’implementazione del canale stesso, sarà il vero elemento di unità e crescita di un movimento pallavolistico di rilievo come quello italiano
Abbiamo analizzato il nuovo documento e a tutte le Società è stato spedito il dettaglio delle novità contenute nel nuovo Regolamento Gare.
Qua la lettera C.T.

Federvolley ha pubblicato la nuova versione del Regolamento Gare da oggi valido per l'attività, documento deliberato dal Consiglio Federale venerdì scorso.
Il dettagliato documento, che si divide in diverse sezioni (Organizzazione delle gare ufficiali; Organizzazione gare e tornei autorizzati; Partecipazione ai campionati; Il campo di gara; Gli atleti e le squadre; Le gare; Gli ufficiali e i commissari di gara; Conclusione dei campionati, omologa e classifica; Disposizioni finali) ha subito importanti aggiornamenti.
È consultabile sul sito federale QUI e all'interno della raccolta normativa anche sul nostro sito.
SOSPESE LE ISCRIZIONI e GLI EVENTI

La Commissione Giovanile ha diramato a tutte le Società, in questo momento evidentemente complesso, una comunicazione contenente indicazioni più precise sull'attività promozionale.
Come ben sapete Volley S3 e U.12 non rientrano tra le attività sportive concesse da DPCM, in quanto non sono considerate di livello nazionale e regionale.

Sono pertanto da considerare sospesi i campionati e gli eventi relativi a questa categoria e, per tale ragione, consideriamo prorogato a data da destinarsi il termine di iscrizione per U.12 F, U.12 M, Volley S3 Red.
Ad oggi è comunque possibile continuare gli allenamenti di Volley S3 e U.12 ma esclusivamente in forma individuale, ovvero senza contatto fisico tra gli atleti e senza uso condiviso di attrezzature.

Qua il testo completo della comunicazione; qua i link per scaricare anche protocollo sport di base e attività motoria (agg. 22 ottobre 2020) e proposte ludiche del Lucky Team
Vi informiamo che a seguito verifiche da parte del Comitato Regionale con il settore Legale di Federvolley sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Potranno essere utilizzate le nuove autocertificazioni redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
Qua il testo della comunicazione inviata alle Società.

IMPORTANTISSIMO
- Il C.T. Fipav Modena è disponibile a validare le autocertificazioni nella modalità precedente solo a coloro che fisseranno l’appuntamento presso la sede entro martedì 27 ottobre (contattare Andrea Sala 349.8669362).
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento si presenta completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico, sia da quello della navigabilità e consultazione.
Qua la comunicazione federale ufficiale
Da 8/3 il progetto pro 'La casa delle donne contro la violenza'

Le parole di Amanda Gorman saranno la colonna sonora di uno short video realizzato da Modena Volley per celebrare la Giornata internazionale della donna, che andrà online lunedì 8 marzo.
Le donne diventano testimonial di un progetto a sostegno dell’associazione ‘La casa delle donne contro la violenza’ di Modena cui verranno devoluti i proventi delle t-shirt che sono saranno in vendita sullo store online di Modena Volley da lunedì mattina.
Modena Volley è una società sportiva di volley maschile con una Presidenza tutta femminile, una società dove le donne hanno una presenza sempre più importante. Lunedì sarà online il video e verranno messe in vendita le t-shirt And where there’s women, there is always a way”.
L’idea di questo progetto ... (segue)
Importanti comunicazioni per la partecipazione

Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna facendo seguito alla convocazione delle Assemblee Regionale e Nazionale ha inviato un riepilogo delle varie Norme Assembleari e della documentazione necessaria per partecipare all’Assemblea del 7 marzo 2021 a Bologna presso il Savoia Hotel Residence, Via del Pilastro 2 Bologna (Uscita 9 tangenziale Bologna).
Al mattino si svolgerà l’Assemblea Regionale mentre nel pomeriggio si svolgerà quella Nazionale.
La partecipazione alle Assemblee è autorizzata e si allegano le varie documentazioni che consentono la partecipazione anche in zona “Arancione Scuro”.
Durante l’Assemblea è necessario attenersi a tutte le norme di Sicurezza Generale ed Anticontagio.
Qua il link alla pagina Fipav CRER
Lo Sportello Fiscale di Federvolley ricorda che scade il 16 marzo 2021 il termine per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della Certificazione Unica da parte del sostituto d’imposta e la consegna del modello ai collaboratori.

Premesse, specifiche ed esempi nella circolare qua disponibile

 

Si informano tutte le Società che nella giornata di ieri, a seguito dell’analisi della situazione pandemica nel nostro territorio, il Consiglio Territoriale ha deliberato la sospensione dei Campionati maschili e femminili Under 13, Under 15, Under 17 e Under 19.

Pur con grande rammarico, le informazioni raccolte dal confronto con Ausl e pubbliche amministrazioni, nonché dalle Società, abbiamo deciso di assumerci la responsabilità di tale decisione anche al di là del quadro normativo.

Stante la situazione i calendari saranno progressivamente "tolti" dal sito C.T. ma tutti i programmi gare restano visibili nella Gestione Campionati Web.

 

CIAO ANDREA
01/03/2021
CIAO ANDREA
01/03/2021
Ci ha lasciato oggi Andrea Nannini grande atleta e personaggio storico della pallavolo modenese e dell'intero panorama nazionale ed internazionale.
Atleta sopraffino per valori e qualità tecniche e umane, ci lascia tanti ricordi di momenti felici e grandi ricordi di pallavolo, una stella del volley che ora risplende sopra noi tutti.
Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze
Sono da oggi disponibili nella sezione dedicata alla 45a Assemblea Nazionale Elettiva (QUI) due video tutorial contenenti le istruzioni per le votazioni e l'informativa relativa alla privacy per le riprese foto e video.
Qua i Video
UTILE PROMEMORIA

Come le altre annate sportive, con l'avvio dei campionati rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, tra le quali l'insorgenza di casi di positività al Covid e altre motivazioni legate alla situazione meteo oppure a problemi di agibilità dell'impianto di gara ovvero problematiche che renndono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto.
Per quanto riguarda la casistica Covid questa è già stata inviata a tutti i responsabili di tutte le squadre partecipanti ai campionati.
In particolare vogliamo qua riassumere le brevi attività da porre in essere in caso di emergenza che richiede la sospensione di una gara:
  1. telefonare al responsabile della squadra controparte
  2. telefonare al responsabile COGP  (attualmente 335.6922.371); se occupato riprovare senza indugio NON SONO ammesse comunicazioni con "messaggi telefonici" di qualsiasi titpo
  3. una volta tutto confermato con le due telefonate compilare il modulo sospensione
  4. attendere SEMPRE la conferma sospensione
  5. dopo aver ricevuto la conferma sospensione attivarsi per gestire il recupero in base alle indicazioni della COGP contenute nella conferma sospensione
  6. raggiunto l'accordo per il recupero compilare il modulo spostamento selezionando l'opzione "recupero"
  7. attendere la conseguente risposta della COGP
Da oggi e per tutto il periodo dell'attività sà attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso emergenze di ogni genere e nel caso è obbligatorio l'uso del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web.
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stata pubblicata sul sito del Dipartimento dello Sport il modulo che gli “sponsor” devono presentare entro il 1 aprile p.v. per fruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni anno d’imposta 2020 secondo quanto indicato nel Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 dicembre 2020 che ha dato attuazione alla norma, disciplinando requisiti e modalità di presentazione delle domande.

La domanda va inviata entro il 1 aprile 2021 con gli allegati richiesti, all’indirizzo pec ufficiosport@pec.governo.it e all’indirizzo servizioprimo.sport@governo.it.

Qua l'informativa completa
Si è tenuta oggi al Palazzetto dello Sport “PalaPaganelli” l’Assemblea Territoriale per l'elezione del Presidente, del Consiglio e Revisore dei Conti del comitato per il quadriennio olimpico 2021/2024.
L'assise, presieduta dal Presidente Regionale Silvano Brusori, ha visto la presenza di 62 società su 67 aventi diritto pari al 92,54% delle società della provincia.

Al termine dello scrutinio questo è stato l'esito del voto:

PRESIDENTE Alessandro CLO' voti 2578
CONSIGLIERI
in grassetto gli eletti nel nuovo Comitato Territoriale
Elisa PEDRONI voti 3380
Maurizio MARINELLI voti 3200
Simone TASSONI voti 2300
Manuel ARMAROLI voti 1930
Andrea BERGAMINI voti 1620
Alberto GUIDETTI voti 1610
Paolo NERI voti 1520
Luca RIGHI RIVA voti 1230
Silvano PELLEGRINI voti 970
REVISORE DEI CONTI
Stefania LUPPI voti 2583

Nello spazio dedicato potete trovare oltre a tutti i documenti e le istruzioni operative per partecipare anche il link diretto per la convocazione della 45ª Assemblea Nazionale.
SESTOLA CLASSIC: NATURA E VOLLEY A GIUGNO 2021

La Scuola di Pallavolo Anderlini informa che sono aperte le iscrizioni all'Anderlini Volley Camp!
Dal 20 al 26 giugno l'Anderlini Volley Camp porterà tutti i ragazzi e le ragazze dai 13 ai 17 anni a Sestola, patria storica dei camp Anderlini, per una settimana ricca di pallavolo, escursioni e animazione.
 
Saranno sette i turni che accompagneranno ragazze e ragazzi dal 20 giugno al 31 luglio qua le informazioni su Sestola Classic
DEFINITE LE DATE

La Segreteria Generale informa che il Consiglio Federale, ha aggiornato il calendario  delle  Finali Nazionali dei Campionati di Categoria per la corrente stagione sportiva ed i relativi termini ultimi per completare le Fasi Regionali.
Qua la tabella scadenza aggiornata
NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

Come per gli altri campionati di serie territoriali, nell'intento di gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v. la C.O.G.P., ha pubblicato l'aggiornamento organizzativo e la relativa modifica dei calendari  dei due gironi del campionato di 2ª Divisione Femminile

Spostamenti gratuiti entro il  15 marzo.
Nuovo inizio del campionato dal 24 marzo e termine il 13 giugno.

Sono state aggiornate le relative disposizioni che vi invitiamo a leggete con particolare attenzione.
NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

Come per gli altri campionati di serie territoriali, nell'intento di gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v. la C.O.G.P., ha pubblicato l'aggiornamento organizzativo e la relativa modfica dei calendari  dei due gironi del campionato di 3ª Divisione Femminile

Spostamenti gratuiti entro il  20 marzo.
Nuovo inizio del campionato dal 30 marzo e termine il 6 giugno.

Sono state aggiornate le relative disposizioni che vi invitiamo a leggete con particolare attenzione.
al via le iscrizioni

La Scuola di Pallavolo Anderlini volge lo sguardo al futuro e con la speranza di lasciare  alle spalle quanto prima questi mesi difficili sognando una nuova estate piena di pallavolo e divertimento insieme informa che sono aperte le iscrizioni all’Anderlini Volley Camp 2021.

Saranno sette i turni che accompagneranno ragazze e ragazzi dal 20 giugno al 31 luglio da Riccione a Lignano Sabbiadoro passando per Sestola, patria dell’Anderlini Volley Camp.
Qua tutte le informazioni senza dimenticare che chi si iscriverà entro il 31 marzo riceverà in regalo la felpa ufficiale dell'estate 2021!
NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

La C.O.G.P., ha pubblicato un nuovo calendario del campionato di 1ª Divisione Femminile volto a gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v.

Spostamenti gratuiti entro il  20 marzo 2021.
Il calendario ha nuove gare con termine dei gironi il 21 maggio p.v.

Come sempre è fondamentale leggere con attenzione le nuove disposizioni
NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

La C.O.G.P., ha predisposto il nuovo calendario del campionato di 1ª Divisione Maschile volto a gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v.

Spostamenti gratuiti entro il  15 marzo p.v.
Sono state confermate le gare sono andata con inizio dal 25 marzo e termine l'11 giugno p.v.
Importante è leggere con attenzione le disposizioni aggiornate nelle varie scadenze
NUOVO CALENDARIO e AGGIORNAMENTO MODALITA' ORGANIZZATIVE

La C.O.G.P., ha predisposto il nuovo calendario del campionato di 2ª Divisione Maschile volto a gestire l'attuale situazione di blocco dell'attività fino al 5 marzo p.v.

Spostamenti gratuiti entro il  15 marzo p.v.
Sono confermate le gare solo andata con inizio dal 25 marzo e termine l'11 giugno p.v.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni aggiornate dove sono riportate le modifiche all'organizzazione del campionato.
aperte le iscrizioni

Modena Volley informa che sono aperte le iscrizioni al Summer Camp 2021.
A Modena, dal 7 giugno al 16 luglio 2021, come ogni anno, si spalancheranno le porte del Palapanini con il Mini Camp dedicato ai nostri tifosi più giovani (dai 6 ai 10 anni) e City Camp accoglie tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 17 anni di qualsiasi livello di abilità.
Le iscrizioni sono aperte con una tariffa agevolata per chi si iscrive entro il 12 Aprile.
Gli altri camp saranno a Montefiorino e Massa Carrara, qua l'offerta completa.
Riprendendo la comunicazione di ieri, in occasione dell'apertura all'inserimento delle domande lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che con il Decreto Ministeriale 16 novembre 2020 del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport sono stati definiti i nuovi criteri per l’accesso al comparto liquidità del Fondo di Garanzia gestito dall’Istituto per il Credito Sportivo istituendo una seconda misura straordinaria denominata “MUTUO LIQUIDITA’”.

Tutte le principali caratteristiche della nuova misura di sostegno finanziario attraverso il mutuo liquidità per A.S.D. e S.S.D. nella circolare QUA da scaricare.
al via dal 5 febbraio

Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che l'Istituto per il Credito Sportivo ha pubblicato sul proprio sito le prime indicazioni sulla seconda misura di concessione finanziamenti in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, per far fronte alle esigenze di liquidità correlate all'emergenza Covid-19.
La seconda misura “Mutuo Liquidità”, assistita dalle agevolazioni dei Fondi Speciali per lo Sport, consentirà alle Associazioni Sportive e alle Società Sportive Dilettantistiche di accedere a finanziamenti a “tasso zero”, senza ulteriori garanzie.

Tutte le caratteristiche del finanziamento nella circolare QUA da scaricare.
CAMPIONATI DI SERIE

Federvolley comunica che con provvedimento Presidenziale n° 2 del 15 gennaio 2021, in considerazione del particolare stato di incertezza determinato dalla pandemia da infezione da COVID19, al fine di dotare tutti gli organismi federali preposti all’organizzazione deiCampionati di Serie (Nazionali di Serie B, Regionali e Territoriali - quindi 1ª-2ª-3ª Divisione), è stato deliberato di ritenere per la sola stagione 2020/21, in deroga a quanto previsto dalla Guida Pratica 2020/21, regolari i Campionati di serie territoriali, regionali e nazionali di serie B, sia maschili che femminile, che prevedono in calendario lo svolgimento di almeno 10 gare;
NUOVE MODALITA' OPERATIVE

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo questa potrebbe essere in scadenza e nel caso ricordiamo che da dicembre 2020, il supporto fisico è stato sostituito dalla FIRMA REMOTA.

Pertanto a scadenza del token (meglio qualche settimana prima), o comunque in caso di necessità sull'applicativo, il Presidente della società dovrà richiedere di essere abilitato all'utilizzo della firma remota inviando richiesta al RAO Comitato Territoriale
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
Federvolley informa che sono on line nella sezione Tesseramento della Guida Pratica le informazioni generali e le nuove procedure di tesseramento per il beach volley.
Come noto, infatti, dal primo gennaio 2021, a seguito della riforma del tesseramento del beach volley, gli atleti tesserati per società di pallavolo che volessero disputare attività federale di beach dovranno essere tesserati dalle rispettività società attraverso il relativo portale.
Tutte le informazioni e maggiori dettagli sono disponibili nell'apposita sezione disponibile QUI
La sezione Tesseramento della Guida Pratica è consultabile QUI
SCADENZA TESSERAMENTO - RIUNUNCE GARE - NORME ALLENATORI

Federvolley ha comunicato a tarda ora di ieri che in occasione dell’ultima riunione del Consiglio Federale , svoltosi il 22 dicembre 2020, con provvedimento 214 sono state deliberate ulteriori modifiche alla Guida Pratica 2020-2021, con l’obiettivo di conciliare le difficoltà societarie con il particolare andamento di questa complessa stagione sportiva, che si riportano di seguito.
La Guida Pratica che sarà aggiornata nelle prossime ore mentre sono già aggiornate le pagine sul sito C.T. relative al "riassunto novità regolmentari annuali", termini tesseramento e allenatori nonchè il Comunicato Ufficiale n.1.
Federvolley Settore Formazione – Promozione – Centro Studi – Antidopinginforma informa che dal 4 Gennaio 2021 è online il nuovo canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo dedicato esclusivamente al Settore Formazione FIPAV.

Il canale è disponibile al link https://bit.ly/391JvNg ed è nato dalla necessità incontrare le esigenze di docenti e tecnici che, nonostante le gravi difficoltà legate alla pandemia da COVID-19, hanno continuato la loro, fondamentale, attività di aggiornamento, studio e formazione.
Una prerogativa del Settore Tecnico FIPAV è quella di dare spazio al confronto e allo sviluppo dei propri insegnamenti, favorendo l’ampliamento della proposta formativa anche grazie all’incontro con tecnici di alto livello.
E’ proprio con questo spirito che nasce l’idea di un luogo virtuale esclusivamente tecnico che si rivolge a un mondo in continua evoluzione e che pertanto ha la necessità di stare al passo con i tempi, trovando soluzioni che possano permettere a un settore di esprimersi a tutti i livelli e in tutte le sue forme. Il collegamento col territorio che potrà non solo accedere, ma anche contribuire all’implementazione del canale stesso, sarà il vero elemento di unità e crescita di un movimento pallavolistico di rilievo come quello italiano
Abbiamo analizzato il nuovo documento e a tutte le Società è stato spedito il dettaglio delle novità contenute nel nuovo Regolamento Gare.
Qua la lettera C.T.
Federvolley ha pubblicato la nuova versione del Regolamento Gare da oggi valido per l'attività, documento deliberato dal Consiglio Federale venerdì scorso.
Il dettagliato documento, che si divide in diverse sezioni (Organizzazione delle gare ufficiali; Organizzazione gare e tornei autorizzati; Partecipazione ai campionati; Il campo di gara; Gli atleti e le squadre; Le gare; Gli ufficiali e i commissari di gara; Conclusione dei campionati, omologa e classifica; Disposizioni finali) ha subito importanti aggiornamenti.
È consultabile sul sito federale QUI e all'interno della raccolta normativa anche sul nostro sito.
SOSPESE LE ISCRIZIONI e GLI EVENTI

La Commissione Giovanile ha diramato a tutte le Società, in questo momento evidentemente complesso, una comunicazione contenente indicazioni più precise sull'attività promozionale.
Come ben sapete Volley S3 e U.12 non rientrano tra le attività sportive concesse da DPCM, in quanto non sono considerate di livello nazionale e regionale.

Sono pertanto da considerare sospesi i campionati e gli eventi relativi a questa categoria e, per tale ragione, consideriamo prorogato a data da destinarsi il termine di iscrizione per U.12 F, U.12 M, Volley S3 Red.
Ad oggi è comunque possibile continuare gli allenamenti di Volley S3 e U.12 ma esclusivamente in forma individuale, ovvero senza contatto fisico tra gli atleti e senza uso condiviso di attrezzature.

Qua il testo completo della comunicazione; qua i link per scaricare anche protocollo sport di base e attività motoria (agg. 22 ottobre 2020) e proposte ludiche del Lucky Team
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato nella tarda serata di ieri un aggiornamento alla che regola le gare dei campionati Under 17 Maschile e Femminile , Under 15 Maschile e Femminile,  Under 13 Maschile e Femminile che saranno disputate sulla distanza di 3 set fissi.

Vince il set la squadra che per prima consegue 25 punti con uno scarto di almeno due punti; in caso di 24 punti pari, il gioco continua fino a conseguire lo scarto di due punti.
Verrà assegnato un punto in classifica generale per ogni set vinto ed un punto supplementare aggiuntivo per la squadra vincente la gara.

Tale decisione, valida esclusivamente per l'anno sportivo in corso e sull'intero territorio regionale, è volta ad agevolare il lavoro delle società nelle varie attività di predisposizione, sanificazione e gestione dell'emergenza Covid-19 degli impianti in occasione delle gare.
In tal modo i tempi tra eventuali gare consecutive saranno ridotti in modo evidente.
Vi informiamo che a seguito verifiche da parte del Comitato Regionale con il settore Legale di Federvolley sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Potranno essere utilizzate le nuove autocertificazioni redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
Qua il testo della comunicazione inviata alle Società.

IMPORTANTISSIMO
- Il C.T. Fipav Modena è disponibile a validare le autocertificazioni nella modalità precedente solo a coloro che fisseranno l’appuntamento presso la sede entro martedì 27 ottobre (contattare Andrea Sala 349.8669362).
Il Settore Tesseramento è lieto di annunciare che da oggi è attivo un servizio di assistenza telefonica dedicato alle società e a tutti i tesserati FIPAV.
Il numero a cui rivolgersi è lo 0687165337 e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 18.
Per qualsiasi tipo di informazione e necessità un operatore sarà dunque a completa disposizione degli utenti.
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già inviato e pubblicato il 7 luglio scorso.
Dalla scorsa stagione sportiva per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

RINNOVO

Si ricorda fin d'ora che  tutti i nominativi già abilitati come arbitri associati nelle passate stagioni e non confermati nell'anno in corso saranno dal 1° luglio  cancellati

Per confermare i propri arbitri associati le società dovranno inviare, entro il 14 giugno 2021, apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2019/2020

Tramite l'accesso all'Elenco Arbitri Associati presente nella vostra home di Gestione Campionati Web potete trovare i nominativi già abilitati e relativa posizione tesserativa.

Consultando la Guida al sito C.T. potete trovare tutte le informazioni necessarie all'uso della procedura nonchè le istruzioni per agire sul portale federale del Tesseramento On Line.

Anche per i segnapunti associati la scadenza del 14 giugno 2021 è tassativa.
Ogni società deve procedere in autonomia al rinnovo nell procedura federale del Tesseramento On Line.

I segnapunti associati non confermati dal 1° luglio saranno "cancellati" ed in caso di riutilizzo dovranno partecipare a nuovi corsi
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento si presenta completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico, sia da quello della navigabilità e consultazione.
Qua la comunicazione federale ufficiale
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto