Come tutte le annate sportive si rinnovano le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, tra le quali, quelle legate alla situazione meteo oppure a problematiche che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto finanche ad eventi luttuosi gravi.
In relazione al "tempo atmosferico", come sempre vi invitiamo a valutare attentamente la situazione reale meteo senza peraltro scivolare in facili allarmismi e Vi assicuriamo, al contempo, la piena disponibilità della Commissione Gare e del Settore Ufficiali di Gara Territoriale.
Una oculata gestione delle emergenze, in caso di bisogno, ci consentirà risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati come quelli sopra elencati senza dimenticare ad esempio la mancanza di energia elettrica in palestra, o infiltrazioni sul campo di gara, eventi che statisticamente quasi sempre capitano nel corso di un anno sportivo.
Evidenzieremo le principali azioni da mettere in opera nel caso in cui si dovesse rilevare l'impossibilità a giocare una gara in programma entro le 48 ore dall'accadimento per gravi motivi (impraticabilità strade, impianto non disponibile ma anche lutti gravi e tante altre spiacevoli situazioni impreviste) o si decidesse di non giocare una gara, causa nevicata di una certa intensità e NON per brevi e leggieri fenomeni.
Dallo smartphone accedere alla home page del sito C.T. https://www.fipav.mo.it clircando sul simbolo delle "tre linee orizzontali" accedi a tutti i menù e si prosegue come sopra indicato.
|
Quindi, in caso di emergenza, in breve:
- si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili in Fipav Web Manager pagina SOCIETA-CONTATTI
- si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE confermata in forma scritta dalla Commissione Gare Territoriale - vedi punto "4"
- Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al Responsabile Comm. Gare 3356922371 (in alternativa, solo se non c'è risposta nel giro di un quart'ora, anche al 3409875830 oppure 3661757234)
Non sono ammessi messaggi tipo WhatsApp, SMS o altro
- Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà inviare immediatamente, in forma scritta, la comunicazione alla Commissione Gare Territoriale
- prima soluzione - inviare mail contente TUTTI I DATI della gara NUMERO+CAT+GIRONE all'indirizzo cogp@fipav.mo.it e all'indirizzo IN CHIARO della squadra avversaria
- seconda soluzione - compilare il "modulo sospensione web" liberamente disponibile dalla Home Page del sito C.T. che RIPRENDE in automatico I DATI della GARA.
Il sito Web C.T. è accessibile anche dai moderni smartphone e/o tablet e la gestione sospensione gara risulta efficiente ed agevole.
Da P.C. accedere alla home page del sito C.T. https://www.fipav.mo.it cliccare su menù CAMPIONATI >>> SOSPENSIONE GARA ed inserire il numero gara a 5 cifre.
|
La Commissione Territoriale Gare provvede alla conferma con la risposta alla mail ricevuta, per la richiesta di sospensione, che conterrà le modalità e i termini per il recupero.
Eseguirà inoltre la variazione della gara su Fipav Web Manager dove sarà inserita la data 30/06/2026; tale 'data/valore' significa "gara sospesa"
- Nel caso di particolari situazioni di emergenza generalizzata sarà la Commissione Territoriale Gare ad inviare direttamente la comunicazione di sospensione gara (sospensione d'ufficio)
- In un secondo momento e comunque entro il terzo giorno dalla "data di sospensione" (essa stessa compresa), si dovrà trovare un accordo per il recupero
- Il responsabile della squadra "che ha richiesto" la sospensione deve provvedere, entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1), a compilare la richiesta per il recupero dell'incontro sul gestionale Fipav Web Manager
La nuova data non potrà oltrepassare, di norma, i 21 giorni dall'originaria (salvo altre indicazioni contenute nella mail di conferma sospensione). Tale termine risulterà più restrittivo' nel caso di gare a ridosso il termine di un campionato e/o girone. In tutti i casi la data termine sarà evidenziata dalla Commissione Territoriale Gare nella mail di conferma sospensione.
- La Società controparte dovrà poi confermare entro 48 ore la richiesta di "recupero", come d'uso, sul gestionale Fipav Web Manager
- In caso di mancato accordo sulla data di recupero entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1) la gara sarà fissata d'ufficio e non potrà essere più spostata per nessun motivo
Eventuali oneri amministrativi saranno posti a carico della società/squadra che ha richiesto la sospensione.
In caso di mancato accordo, tra le parti a seguito la sospensione d'ufficio, la variazione sarà addebitata ad entrambe le squadre fatto salvo che una delle parti o entrambe riescano a presentare documentazione probatoria del tentativo di accordo; in questo caso si valuterà in base alle disponibilità espresse in fase di iscrizione.
- È fatto espresso divieto alla compilazione del modulo 'Sospensione Web' oppure della mail di sospensione, senza aver prima avvisato le parti e il responsabile Commissione Territoriale Gare; in questo caso la richiesta sarà ritenuta nulla
|