SITTING VOLLEY
    Sitting Volley - Informazioni - Iniziative - Disposizioni & Normative     E-Mail:     sittingvolley@fipav.mo.it      
 
In questa pagina sono riportate tutte le comunicazioni, circolari, disposizioni e normative diramate dal C.T. di Modena ovvero, a mezzo il C.T. stesso, da parte degli organi federali centrali


Filmato promozionale prodotto dalla Federazione Italiana Pallavolo

Il Sitting Volley è uno sport nato in Olanda nel 1956 poi divenuto disciplina paralimpica nel 1980.
In Italia è diventato disciplina sportiva dopo l'accordo tra Fipav e Cip nel 2013.
Si tratta di una versione della pallavolo giocata da seduti con una rete più bassa, e prevede che le natiche siano a contatto con il terreno.
Può essere praticata a tutti i livelli tecnici, facendo esprimere l'atleta come nella pallavolo.
È uno sport che non necessita di alcun tipo di attrezzatura sanitaria, ed è open poiché, abbattendo ogni barriera, può essere praticato sia da atleti normodotati, sia da atleti disabili.
Il campo ha la dimensione di 10x6, è diviso in due metà; la linea d'attacco dista a 2 metri dalla rete, che è alta 1,05 metri per le donne e 1,15 per gli uomini.
Nel momento del contatto con la palla, è obbligatorio avere i glutei a contatto con il pavimento ed è consentito murare la battuta avversaria.
 
 
PUBBLICATA LA GUIDA PRATICA del SITTING VOLLEY

Federvolley ha pubblicato la Guida Pratica del Sitting Volley per a stagione sportiva 2023/2024.
Il documento è qua disponibile

 
-     COPPA ROTARY - CAMPIONATO PROMOZIONALE DI SITTING VOLLEY 2023/2024 - Iscrizioni entro il 22 Dicembre

La direzione intrapresa dalla Federazione di organizzare un Campionato Italiano di Sitting Volley maschile e femminile, con regole più stringenti sulla quota disabili, e una formula che ci avvicini agli standard europei, è indubbiamente la strada da seguire nell’ottica di una oculata programmazione Paralimpica verso Parigi 2024.
Occorre al contempo organizzare l’attività in modo da non disperdere il patrimonio di quelle realtà che al momento non abbiano la forza di adeguarsi a standard più elevati, ma che praticano, credono e promuovono il Sitting Volley, proponendo loro un “contenitore” in cui i nuovi atleti disabili, quelli già in organico, ma che giocherebbero meno, quelli ancora da impostare tecnicamente, possano iniziare ad approcciarsi alla disciplina o continuare a praticarla senza scontrarsi subito con atleti di alto livello.
Si tratta inoltre di un’opportunità per tutti i club d’Italia che sono attivi nel settore Sitting Volley, ma che non hanno un numero di atleti sufficiente per partecipare al Campionato Italiano suddiviso per genere.

Quindi è stato indetto il Campionato Promozionale di Sitting Volley, secondo le seguenti caratteristiche

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte dal 09 al 22 dicembre 2023 e dovranno pervenire ai seguenti indirizzi mail, richiesta PRELIMINARE di iscrizione sittingvolley@fipavcrer.it, segreteria@fipavcrer.it e a sittingvolley@federvolley.it
Solo successivamente ad una valutazione sull’impatto organizzativo verrà data conferma per procedere all’iscrizione vera e propria, convalidata dalla compilazione dell’ALLEGATO 3 e dalla copia del cedolino del bonifico.

Quota di partecipazione
Ogni società dovrà effettuare un BONIFICO di euro 50,00 per l’iscrizione di ogni squadra e dovrà inviare cedolino del pagamento in allegato al modulo di iscrizione.
I versamenti dovranno essere eseguito a favore
IBAN CR FIPAV EMILIA ROMAGNA: IT44T0100502403000000003004
CAUSALE COPPA ROTARY – CAMPIONATO PROMOZIONALE ITALIANO DI SITTING VOLLEY
NOME SOCIETA’

Informazioni Generali
La gestione tecnica e organizzativa è delegata al Comitato Regionale Fipav Emilia-Romagna, sotto il coordinamento del Settore Nazionale Sitting Volley, che sarà a vostra disposizione per informazioni aggiuntive e/o chiarimenti, insieme al settore nazionale sittingvolley.

Numeri utili - Comitato Fipav Emilia Romagna
- Monica Tartaglione Referente Sittingvolley Fipav Crer
349 3614444
sittingvolley@fipavcrer.it

- Giovanni Marani Consigliere Fipav Crer con delega al Sittingvolley
338 6534667
g.marani@fipavcrer.it

Federazione Italiana Pallavolo
Luca Eusepi Responsabile Settore Sitting Volley
06 3334 9462
335 6845633
sittingvolley@federvolley.it

Disponibili qua anche il regolamento , allegato 3 documento di iscrizione e il calendario (ALL.2) del torneo.
 
21/11/2023 -    

Modena Sitting Volley è campione regionale!

Dopo l’incoraggiante secondo posto ottenuto a Casalgrande in occasione del torneo ACLI a otto squadre disputato domenica 12 novembre, lo scorso fine settimana si è svolto a Formigine il campionato regionale di Sitting Volley.

I gialloblù vengono inseriti nel girone A con la Cedacri Parma e i campioni uscenti del Pianoterra Ravenna. Le due gare del gruppo si rivelano molto tirate, con Modena che ottiene due successi al tie-break e conquista il primo posto grazie al coefficiente set.

In semifinale l’avversario è il Sitting Volley Campegine, superato nettamente dai gialloblù che volano dunque in finale. L’ultimo atto mette Modena di fronte al Sitting Volley Club Cesena, una formazione ostica e capace di mettere in difficoltà i canarini, con questi ultimi bravi ad avere la meglio e portare dunque a casa il titolo.

Questa vittoria rappresenta una grande soddisfazione per la società gialloblù, a partire dall’allenatore Ivo Parmiggiani che con il tempo ha saputo costruire una squadra giovane e ambiziosa con un futuro roseo davanti a sé. Per i ragazzi del Modena Sitting Volley si tratta del primo titolo regionale dal 2018, anno della fondazione della squadra nata dalla voglia di credere in un progetto di inclusività.

Il prossimo impegno sarà il torneo di Pordenone che si terrà domenica 26 novembre, dove Modena si presenterà come detentrice del titolo.

Qua il COMUNICATO STAMPA con la foto
 
26/10/2023 -

INDIZIONE TORNEO REGIONALE SITTING VOLLEY

Il Comitato Regionale Emilia Romagna comunica l'indizione del torneo regionale di sittingvolley, che mira a promuovere e sviluppare il settore paravolley nella nostra regione Emilia-Romagna.
L’obiettivo principale è incentivare nuove realtà ad affacciarsi alla pallavolo paralimpica e fornire un'opportunità alle squadre già strutturate di competere in una giornata di gare.

Dati generali:
- Data: domenica 19/11/2023
- Luogo: Palestra Comunale – Via H. Pagani, 28, Formigine (MO)
- Orario indicativo manifestazione: dalle 10.00 alle 17.00 (Pausa pranzo con buffet offerto).

Regolamento iscrizione:
- Iscrizioni aperte fino 10/11/2023, inviare il modulo preventivamente compilato per iscrizione a segreteria@fipavcrer.it e a sittingvolley@fipavcrer.it

- partecipazione possibile solo per Società regionali affiliate al settore sittingvolley - 1 squadra ammessa per ogni Comitato Territoriale

Qua il bando completo
 
MODENA SITTING VOLLEY FEMMINILE È SESTA ALLE FINALI DEI CAMPIONATI ITALIANI

Si chiude la stagione del sitting volley con il campionato italiano femminile giocato a Parma nell’ultimo fine settimana.
Le ragazze di Modena Sitting Volley sono state inserite nel gruppo B insieme al Fenera Chieri e alle vicecampionesse 2022 del Cedacri Parma.
Dopo aver chiuso il girone preliminare al secondo posto, ai quarti le gialloblù si sono dovute arrendere al Nola, poi classificatosi terzo.
Modena Sitting Volley conclude quindi la manifestazione con un sesto posto ottenuto da una formazione giovane e alla propria prima partecipazione a una finale nazionale, mettendo le basi per un progetto a lungo termine orientato alle prossime stagioni.
Comunicato stampa
 
SITTING VOLLEY, GIOCATA A MARANELLO LA PRIMA GIORNATA DI QUALIFICAZIONI ALLE FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO

Nel fine settimana a Maranello si è svolta la prima giornata delle qualificazioni alle finali del campionato italiano maschile di sitting volley.
Modena Sitting Volley, inserita in un girone a tre con Polisportiva Gioco Parma, capace di piazzarsi sul podio nazionale nelle ultime tre stagioni, e Alta Resa Pordenone, vicecampione d'Italia.
Pur avendo concluso la tappa con tre sconfitte, i gialloblù hanno saputo mettere in difficoltà avversari più quotati e mettere in luce la crescita della propria formazione.
Il prossimo appuntamento sarà a Castelvetro nel week-end del 27 e 28 maggio per provare a staccare il pass d'ingresso per le finali di Parma.
Comunicato stampa
 
SITTING VOLLEY - GOLDEN NATIONS LEAGUE

Si è svolta in Slovenia nel fine settimana (29-30 Aprile) la Golden Nations League Women di sitting volley che ha visto impegnate, oltre alla nazionale casalinga, anche le selezioni di Polonia, Germania, Ucraina e Italia.
A portare a casa la vittoria finale sono proprio le Azzurre, che conquistano la coppa da imbattute lasciando un solo set alle padrone di casa. Tra le atlete protagoniste della vittoria anche le due giocatrici di Modena Sitting Volley Sara Desini, che nonostante la giovane età è già una veterana della maglia Azzurra, e Valentina Dallari, al suo esordio in Nazionale. Proprio quest’ultima si è resa protagonista nel finale di gara contro la Polonia, chiudendo la sfida con quattro servizi consecutivi.
La vittoria della Golden Nations League costituisce un ottimo presupposto per i Campionati Europei che si svolgeranno a ottobre a Caorle, nella cui occasione sarà in palio anche il pass per le paralimpiadi di Parigi 2024.
Comunicato stampa e foto di Modena Volley
 
   

TORNEO DI SITTING VOLLEY - CASTENASO (BO) - SETTEMBRE 2023

Il Comitato Territoriale di Bologna comunica che la Società Sportiva “VILLANOVA VOLLEY”, con il supporto dello stesso Comitato Territoriale FIPAV, ha intenzione di organizzare un triangolare di Sitting Volley maschile da realizzarsi a Castenaso (BO), o nelle località limitrofe, il prossimo 16 settembre 2023 in occasione della tradizionale Festa dell’Uva.
Lo scopo è di stimolare l’interesse per questa disciplina paralimpica sul territorio di Bologna. Le società sportive interessate potranno comunicare la loro disponibilità, possibilmente entro il prossimo mese di maggio, al Settore Tecnico Sitting Volley del C.T. di Bologna, scrivendo all’indirizzo e-mail comunicazione.bologna@federvolley.it.
 
   

FINALE NAZIONALE COPPA ROTARY 2023

Terminati i 4 gironi di qualificazione Nord Est, Nord Ovest, Centro e Sud, è possibile svelare la classifica dei piazzamenti delle 20 squadre, provenienti da tutta Italia e che dà accesso alle finali Gold e Silver.
Le prime tre classificate di ogni girone giocheranno per il titolo di Campione Rotary Cup girone Gold, le ultime due di ogni girone si contenderanno il titolo di Campione Rotary Cup girone Silver.
La formula mista uomini e donne nello stesso schieramento in campo, ha permesso di fare sedere sotto rete oltre 350 atleti, decretando così per la stagione in corso la manifestazione promozionale di pallavolo paralimpica più grande d’Italia.
La città a cui è stata assegnata la tappa finale è Cesena, si gioca il 1 e 2 aprile grazie alla sinergia tra il Cr Emilia Romagna, Il CT Fipav Romagna Uno, il Comune di Cesena ed il Volley Club
Cesena è stato possibile portare le finali all’interno del Carisport... segue
 
Portale Federale SITTING VOLLEY dove potete trovare le Regole di Gioco e Materiale Didattico -