SITTING VOLLEY
    Sitting Volley - Informazioni - Iniziative - Disposizioni & Normative     E-Mail:     sittingvolley@fipav.mo.it      
 
In questa pagina sono riportate tutte le comunicazioni, circolari, disposizioni e normative diramate dal C.P. di Modena ovvero, a mezzo del C.T. stesso, da parte degli organi federali centrali


Filmato promozionale prodotto dalla Federazione Italiana Pallavolo

Il Sitting Volley è uno sport nato in Olanda nel 1956 poi divenuto disciplina paralimpica nel 1980.
In Italia è diventato disciplina sportiva dopo l'accordo tra Fipav e Cip nel 2013.
Si tratta di una versione della pallavolo giocata da seduti con una rete più bassa, e prevede che le natiche siano a contatto con il terreno.
Può essere praticata a tutti i livelli tecnici, facendo esprimere l'atleta come nella pallavolo.
È uno sport che non necessita di alcun tipo di attrezzatura sanitaria, ed è open poiché, abbattendo ogni barriera, può essere praticato sia da atleti normodotati, sia da atleti disabili.
Il campo ha la dimensione di 10x6, è diviso in due metà; la linea d'attacco dista a 2 metri dalla rete, che è alta 1,05 metri per le donne e 1,15 per gli uomini.
Nel momento del contatto con la palla, è obbligatorio avere i glutei a contatto con il pavimento ed è consentito murare la battuta avversaria.
 
 
   

COPPA INTERREGIONALE DI SITTING VOLLEY OPEN ROTARY, NELLA SECONDA GIORNATA UN BUON TERZO POSTO PER MODENA VOLLEY

Si è svolta domenica 16 febbraio la seconda tappa della coppa interregionale di Sitting Volley cui prende parte Modena Sitting Volley, le gare si sono svolte a Brembate, Roma e Modena. Nel girone B, sotto la Ghirlandina, sono scesi in campo i gialli guidati da capitan Ivo Parmiggiani.
Nella prima partita del mattino Modena ha incontrato Parma: primo set combattuto e tirato con i ducali a un passo della vittoria, ma è Piccinini che con una serie di battute vincenti porta a casa il primo set. Il secondo set sulle ali dell’entusiasmo scivola via fino al 25 -18. Incamerati i primi 3 punti Modena Volley ha sfidato l’ostica squadra del Campegine: primo set senza storia fino al 24-15 per i reggiani quando al servizio il capitano Parmiggiani indovina una serie proficua di battute che portano i geminiani fino a 22, solo una palla contesa a rete decreta il termine del set 25-22 per gli ospiti.
Secondo set purtroppo senza storia che si chiude 25-20 per i granata. Ancora scottati dalla sconfitta i gialli sono rientrati immediatamente in campo contro il Buggianese Pistoia, concentrati e con la giusta cattiveria agonistica hanno vinto l’incontro con un 25-18 e 25-23.
Il girone si è concluso con un buon terzo posto e nove punti in classifica per Modena che accede così al gruppo successivo con Ocme SV Gioco PR, Cub Cesena, Sport Accademy 360 Fonte Roma, SV Codogne’ TV e SV Bagnone MC.
Ha fatto parte del roster di questa tappa: Taddeo Parmiggiani, Francesca Bompani, Ivo Parmiggiani, Elisa Magni, Stefano Scusarni, Daniele Carini, Marco Tollari, Maria Cristina Pagliani, Luca Piccinini, Mauro Aldorasi, Paola Viapiano, Francesca Pedroni e Samuel Lugli.
Scarica il comunicato stampa di Modena Volley con le foto
 
   

COPPA INTERREGIONALE ROTARY-CRER a Modena domenica 16 Febbraio 2020

Fipav di Modena, domenica 16 Febbraio dalle ore 11 alle 17 presso la palestra delle scuole Corni ospiterà la seconda tappa della quarta Coppa Interregionale Rotary-CRER organizzata dalla FIPAV Emilia-Romagna insieme a “Rotary Distretto 2072”.

La formula adottata è quella open, cioè aperta ad atleti di entrambi i sessi (almeno due donne in campo), con normodotati schierati assieme a disabili fisici (almeno due disabili sempre in campo), all’insegna della massima integrazione.
Il concentramento vedrà la partecipazione, tra le altre, della squadra di sitting di Modena Volley che ben si è comportata nella prima tappa cedendo soltanto alla squadra di Pisa che vanta tra le proprie fila varie giocatrici della nazionale italiana. La squadra di Modena farà di tutto per accedere alle fasi finali ma per farlo dovrà ben figurare contro le compagini di Parma, Campegine e la Buggianese.

La promozione della pratica dello sport, e in particolare del volley, anche tra i disabili rimane una priorità di Fipav. Il poter ospitare una tappa di tale competizione nella nostra Città è motivo di vanto per tutto il movimento pallavolistico, soprattutto per il nostro Comitato e la società Modena Volley.

Di seguito il link dove poter seguire i risultati ed il calendario della manifestazione: https://www.manifestazioni-sportive.it/fipavcrer/risultati.php?id=378
 
   

MODENA SITTING VOLLEY, OTTIME PRESTAZIONI ALLA COPPA INTERREGIONALE ROTARY!

Domenica 26 gennaio si è svolta la prima tappa della quarta Coppa Interregionale Rotary di sitting volley, torneo open che prevede per regolamento in campo sempre almeno due disabili e due donne, quest’anno erano ben 18 formazioni iscritte provenienti da quasi tutta la penisola. La manifestazione si è svolta con tre gironi da 6 squadre ognuno dislocato su due location.
Non poteva mancare Modena Sitting Volley, inserito nel girone B con Dream Volley Pisa , ASD Marconi Campegine, SV Ponte Buggianese, Cedacri SV Gioco Parma e SV Bagnone MS.
A Campegine, nel primo incontro, Parmiggiani e compagni hanno incontrato Pisa, squadra ostica composta da 4 atlete della nazionale femminile e campionesse italiane in carica.
I gialli, con una formazione alquanto rimaneggiata hanno dato tutto quello che avevano in campo, soprattutto nel primo set giocato punto a punto fino al 19 a 20 poi un break decisivo delle toscane ha chiuso il parziale 20-25. Nel secondo un allungo iniziale delle pisane metteva al sicuro l’incontro con un 17-25. Delusi dal risultato ma non abbattuti si risiedevano in campo contro SV Bagnone MS, una squadra nata l’autunno scorso, con l’incontro che ha visto la vittoria dei gialloblù con un buon 2-0, 25-13 25-17.

Ora appuntamento per la seconda tappa che si giocherà a Modena il 16 febbraio alla palestra Selmi-Corni dove si concluderà il girone per stilare una classifica che ci dirà in quale ulteriore girone di semifinale verrà inserita Modena Sitting Volley, in quell’occasione i nostri ragazzi si giocheranno la possibilità di entrare tra le prime otto, un gruppo ristretto che si contenderà il titolo nella giornata finale.

La squadra modenese gialloblù ha visto protagonisti Parmiggiani Ivo, Aldorasi Mauro, Folci Chiara, Carini Daniele, Parmiggiani Taddeo, Piccinini Luca, Scurani Stefano, Lugli Samuel e Pagliani Maria Cristina.

Scarica il comunicato stampa di Modena Volley con le foto
 
4° CAMPIONATO ITALIANO MASCHILE e FEMMINILE DI SITTING VOLLEY

La Federazione Italiana Pallavolo - Settore Sitting Volley - indice e organizza il 4° Campionato Italiano Assoluto Maschile e Femminile di Sitting Volley riservato alle società sportive affiliate FIPAV per la stagione sportiva 2019/2020

Potete scaricare il documento nel quale sono indicate tutte le norme per poter partecipare unitamente al modulo di iscrizione:
  • Composizione delle Squadre Partecipanti
  • Limite minimo di atleti disabili sempre in campo
  • Staff tecnico in panchina
  • Limite di categoria per i normodotati
  • Formula del Campionato
  • Regolamento
Il termine per iscriversi al Campionato è stabilito per il giorno 30 Aprile 2018, è previsto un unico contributo di € 200,00 per ogni squadra partecipante al Campionato da versare all’atto della iscrizione stessa.

La causale da utilizzare per il pagamento del contributo è la numero 55, e questo deve essere effettuato tramite l'applicazione del Tesseramento On Line con carta di credito.

Non sono previste tasse gara.

Qualora una società desideri proporsi per organizzare una tappa del Campionato Italiano maschile e/o femminile dovrà comunicare allo scrivente Settore (e-mail: sittingvolley@federvolley.it) quanto segue:
  • struttura o palazzetto ospitante la manifestazione;
  • numero dei campi da gioco a disposizione;
  • hotel di riferimento per ospitare le squadre e costi in convenzione;
  • ristorante o servizio di ristorante previsto per i giorni di gara.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a:
Segreteria FIPAV Sitting Volley
+39 0633349463
sittingvolley@federvolley.it
 


INVITO A PROVARE IL SITTING VOLLEY DOMENICA 8 DICEMBRE a MODENA

La Fipav Modena, in collaborazione con la società Villa d'Oro e Pallavolo VGM, invita le società di Modena ed i loro atleti a partecipare ad una giornata di presentazione di Sitting Volley che si terrà domenica 8 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la palestra Selmi di Modena, in occasione del Torneo di Pallavolo Giovanile KVL.

Nel corso dell'evento sarà possibile provare questa innovativa disciplina sportiva in compagnia di tecnici federali e atleti facente parte della nazionale Italiana.

Il Sitting Volley, è una disciplina aperta a tutti, normodotati e persone con disabilità fisica e permette di far giocare gli uni con gli altri. Proprio questa ultima particolarità la rende quasi unica nel panorama degli sport nazionali.
Scarica l'INVITO ... vieni a provare.. ti aspettiamo venerdì 8 dicembre

L'obiettivo è quello di costruire in breve tempo un movimento provinciale che coinvolga quante più persone possibili in modo da riuscire a partecipare, come provincia di Modena, agli eventi in programma nei primi mesi del prossimo anno quali il campionato regionale e al campionato nazionale.
 


FESTIVAL SPORTIVAMENTE

È andata in scena la terza e ultima giornata del Festival SportivaMente, la rassegna dedicata allo sport inclusivo che si è svolta a Sassuolo da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre.
Nella giornata conclusiva si sono state disputate le finali regionali di sitting volley, che hanno visto imporsi Pianoterra Sitting Volley Ravenna, in un agguerrito torneo che ha visto affrontarsi sei squadre.
Qua il comunicato stampa conclusivo della rassegna con alcune foto.
 
DAL 7 AL 9 GIUGNO AL PALAPANINI DI MODENA SI GIOCA PER IL TITOLO TRICOLORE

< Sono ormai alle porte le fasi finali della terza edizione del Campionato Italiano di Sitting Volley 2019, in programma dal 7 al 9 giugno in uno dei templi della pallavolo italiana: il Pala Panini di Modena.

Un palazzetto nel quale si sono scritte numerose pagine importanti di questo sport e dove quest’anno approderà una disciplina in espansione come testimoniano le 29 squadre iscritte tra maschile e femminile in questa edizione del Campionato Italiano. Un incremento a livello partecipativo, con sette formazioni in più rispetto allo scorso anno, che ha portato alla decisione di organizzare una fase finale a sei squadre invece di quattro come nelle prime due edizioni.

Per ciascun torneo, le formazioni verranno divise in due pool da tre e le prime due squadre di ogni girone si incontreranno nelle semifinali incrociate, mentre le ultime si affronteranno nella finale 5°-6° posto. Venerdì 7 giugno e la mattina di sabato 8 giugno sono in programma le gare di qualificazione con girone all’italiana, nel pomeriggio di sabato si disputeranno le semifinali incrociate e domenica sarà il giorno dell’atto conclusivo, che si disputerà per il Campionato Femminile alle ore 10 e per quello maschile alle ore 12. Entrambi i match saranno trasmessi in diretta sul canale You Tube della Federazione Italiana Pallavolo.

Qua puoi consultare la composizione delle pool e il calendario


Qua il comunicato di presentazione dei CANARINI SEDUTI

Domani al Palapanini alle ore 19 comincia la caccia allo scudetto per la squadra di Sitting di Modena Volley contro i vicecampioni d’Italia in carica.

Quella Brembate già affrontata e battuta nel girone di qualificazione dopo una gara giocata tutta punto su punto che farà di tutto per vendicarsi.

Il giorno dopo invece i canarini seduti affronteranno alle ore 11 la temibile compagine di Fermo.

Per entrare in semifinale occorre arrivare tra le prime due del girone.
Il cammino sarà difficile ma sognare non costa nulla.

Vi aspettiamo numerosi per farvi conoscere questa specialità paraolimpica che sta avendo sempre più diffusione a livello nazionale ed internazionale e dove Modena, come nostro solito, vuole dire la sua!!

Qua disponibile il calendario completo dei campionati sia maschile che femminile.
 
SITTING MODENA VOLLEY CONQUISTA LA FINAL SIX , IN PALIO LO SCUDETTO 2019

Straordinario Girone di Qualificazione per il SittingVolley Modena nel turno preliminare dei Campionati Nazionali!
Cinque vittorie su cinque incontri disputati per i geminiani (contro Brembate, Reale Mutua Fenera Chieri '76, Energy Volley Parma, Punta Allo Zero Sitting Volley GiocoParma e ASD Cagliari Volley) e qualificazione da capolista per la Finalissima Tricolore che terrà nei giorni 7, 8 e 9 al PalaPanini!

Potete cliccare qua per trovare tutti i risultati

Qua invece trovate l'articolo dei Canarini seduti
 
3ª COPPA INTERREGIONALE SITTING VOLLEY OPEN ROTARY FIPAV CRER

Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna in collaborazione con i C.R. di Toscana e Marche ha organizzato la 3ª Coppa Interregionale Sitting Volley Open Rotary
Le iscrizioni sono da inviare entro il 20 gennaio a sittingvolley@fipavcrer.it
È qua disponibile il materiale - scarica :

- NORMATIVA e REGOLAMENTO
- SCHEDA di ISCRIZIONE
- PROGRAMMA FASE FINALE
 
  Guida Pratica 2017/2018     (15/12/2017)
 
Portale Federale SITTING VOLLEY dove potete trovare le Regole di Gioco e Materiale Didattico -