COMUNICAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2013/2014    12/07/2013   
 

GRANDE SUCCESSO PER IL SITTING VOLLEY CON JOHN KESSEL

È stato un grande successo, sia in termini di partecipazione che di entusiasmo, quello riscosso dal corso sul Sitting Volley organizzato mercoledì 10 luglio dalla Scuola di Pallavolo Anderlini, in collaborazione con il Comitato Provinciale Fipav di Modena, presso il palazzetto di Sestola.

Relatore d'eccezione è stato John Kessel, esperto di volley giovanile e membro della Commissione Tecnica Statunitense, oltre che punto di riferimento internazionale per la disciplina paraolimpica del Sitting Volley.

Il Sitting Volley è uno sport derivato dalla pallavolo, inventato nei Paesi Bassi nel 1957 come sportadattato per la pratica sportiva delle persone diversamente abili. Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e la rete più bassa. Per la sua particolarità può essere considerato uno sport "open", dato che nella stessa squadra possono trovare spazio soggetti normodotati e soggetti diversamente abili, con qualsiasi forma di diversa abilità.



   Oltre 70 i partecipanti che hanno preso parte a questo appuntamento dal sapore internazionale. Allenatori, dirigenti ed atleti hanno dapprima ascoltato Kessel che ha loro illustrato le origini e le finalità sociali e sportive della disciplina, per poi cimentarsi direttamente in campo per oltre due ore.

"Vi ho visto sorridere almeno venticinque volte in questo pomeriggio - sono le parole di John Kessel ai partecipanti al termine del corso - e questo è molto bello. In questi anni mi è capitato tante volte di vedere fisioterapisti piangere di commozione nel vedere i loro atleti disabili ritrovare il sorriso attraverso questo gioco, dopo anni di sofferenze e cure".


A chiudere l'incontro l'intervento di Luigi Bertini, il Responsabile dell'Area Sviluppo della FIPAV per il Sitting Volley, che ha presentato il progetto di diffusione a livello nazionale della disciplina.

La Scuola di Pallavolo desidera ringraziare per questa fantastica opportunità John Kessel, attualmente impegnato nell'Anderlini Special Camp di Sestola assieme a Carl Michael McGown, che si è reso disponibile per questo incontro a porte aperte per chiunque avesse il desiderio e la curiosità di avvicinarsi ad un mondo ancora troppo poco conosciuto nel nostro paese.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini