DISPONIBILI SULLA GUIDA PRATICA LE LINEE GUIDA

Segnaliamo che Federvolley ha pubblicato il link al comunicato federale relativo alla riforma del tesseramento atleti: https://www.federvolley.it/node/127588
Federvolley informa che è disponibile in allegato il documento ufficiale “REGOLAMENTO ORGANICO”.

Il documento contiene le Norme per il funzionamento degli Organi Collegiali Centrali e Periferici della FIPAV e per lo svolgimento delle Assemblee Federali.

La documentazione è stata approvata con delibera di Consiglio Federale n. 165 del 24/11/2023 e con delibera della Giunta Nazionale del CONI n. 444 del 21/12/2023.

Scarica qua il Regolamento Organico approvato CF n. 165 del 24_11_2023
SOCIETA' SOLO PROMOZIONALE, BEACH o SITTING VOLLEY

Si ricorda alle società che svolgono esclusivamente attività Promozionale, Beach Volley o Sittin Volley, che eventualmente non avessero già provveduto, che il 1° marzo è l'ultimo giorno possibile per provvedere alla riaffiliazione.
Aperte le iscrizioni fino al febbraio

Finalmente ci siamo! Dopo il grande successo della Moma Winter Cup di qualche settimana fa, si aprono ufficialmente oggi le iscrizioni alla dodicesima edizione dell'Anderlini Spring Cup 2024!
Il torneo riempirà di nuovo le palestre di Modena e provincia il 28, 29 e 30 marzo: come di consueto, il tradizionale torneo primaverile targato Anderlini vedrà coinvolte le categorie Under 13 Femminile e Maschile, l'Under 14 femminile e l'Under 15 maschile. 
Ma non è finita qui: per la prima volta, quest'anno scenderà in campo anche l'Under 11 (femminile, maschile o mista)! .. segue
Lo sportello di consulenza Fiscale di Federvolley informa che il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha firmato il decreto ministeriale con cui vengono fissati i parametri per la gestione delle richieste dei dipendenti pubblici che intendano lavorare nello sport a titolo oneroso.

Si ricorda, infatti, che a seguito della riforma del lavoro sportivo (art. 25, comma 6, dlgs 36/2021), a partire dal 1° luglio 2023, i lavoratori dipendenti delle amministrazioni pubbliche possono prestare la propria attività nell'ambito delle ASD e SSD fuori dall'orario di lavoro e fatti salvi gli obblighi di servizio
Qua la comunicazione federale
Il Settore Tesseramento, Affiliazioni e Registro CONI di Federvolley informa che le trasmissioni dei dati societari al registro CONI e registro SPORT E SALUTE ovvero Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche potranno essere effettuate autonomamente tramite la procedura riportata nella comunicazione inviata alle Società; qua disponibile
ORARI UFFICI
26/09/2023
ORARI UFFICI
26/09/2023
Si informa  che gli uffici del Comitato Territoriale di Modena  da oggi  osserveranno i seguenti giorni/orari:
- MARTEDI: 17,00-19,00
- MERCOLEDI: 12,00-14,00
- VENERDI: 17,00-19;00

Disponibili telefonicamente al numero 059.9786621 negli stessi orari.
Si comunica che la Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alle novità introdotte dalla riforma del Lavoro Sportivo, ha aperto sul portale del "Tesseramento On Line" una nuova sezione consultabile dai Comitati Periferici e dalle società
La nuova area denominata "Lavoro Sportivo" contiene una serie di documenti utili, quali i modelli per: lettera d'incarico per collaborazione coordinata e continuativa sportiva; per lettera d'incarico per collaborazione coordinata e continuativa amministrativo; incarico per collaborazione sportiva; contratto di collaborazione coordinata e continuativa per attività sportiva etc. 
La sezione verrà costantemente aggiornata, in maniera da mettere a disposizione tutta la modulistica necessaria alle strutture periferiche e alle società affiliate alla FIPAV.
Si informa che l'Ufficio Tesseramento di Roma ha comunicato che i presidenti di Società  possono effettuare il rinnovo della firma digitale remota nei tre mesi prima della sua scadenza naturale utilizzando, nella procedura Infocert, il coupon, o codice univoco di seguito indicato:

4Q5YPBmcAZke3KrX

L'operazione non prevede alcun tipo di pagamento
Si informa che Federvolley ha pubblicato in Guida Pratica il documento annuale relativo alla procedura da rispettare in caso di scioglimento del vincolo per giusta causa.
Il testo è disponibile anche all'interno alla pagina ATTIVITA-TESSERAMENTO
Sport e Salute Modena informa che a partire dalla data odierna sul sito istituzionale di Sport e Salute S.p.A., nella sezione “Patrocinio” al seguente link sarà possibile individuare i criteri e le modalità di richiesta per il rilascio del Patrocinio nazionale e territoriale di Sport e Salute.

Qua a disposizione anche il documento di presentazione
Il Settore Tesseramento Federale informa comunicarvi che le società potranno accedere alla sezione “Lista Documenti” su Tesseramento Online andando nella sezione "Visualizzazione Dati" --> "Documenti".

In pratica solo uno spostamento di sezione
Prima, sulla sinistra, nel menu, era presente una voce dal titolo “Lista Documenti” nella quale si trovava, ad esempio, le ricevute dei pagamenti effettuati (es. tasse gara).
Ora quella voce non c’è più ed è stata inglobata in Visualizzazione Dati.
sono aperte le iscrizioni

Al via le iscrizioni al 7° Memorial Benati previsto per domenica 14-04-2024 a Sassuolo.
Torneo giovanile organizzato dal Volley Sassuolo asd in memoria dell'atleta sedicenne Benati Massimo venuto a mancare il 3-2-2015.
TERMINE ISCRIZIONI 10 MARZO 2024.
Verranno tenute in considerazione le prime 6 squadre iscritte per la categoria. 
Categorie: U13F, U16F, U15M, U17M. 
Tutte le info sul sito www.volleysassuolo.com
La Scuola di Pallavolo Anderlini ci ricorda che ... l'estate sta arrivando e l'Anderlini Volley Camp 2024 è pronto ad accogliervi!
Dal 1997, estate significa Anderlini Volley Camp! Quest'anno saremo a Modena, Sestola e Riccione
Modalità di iscrizione, costi, sconti, formule di alloggio e tutte le regole per l'organizzazione, la gestione del Camp e nel dettaglio i sei turni previsti per giugno e luglio, tutto questo nel comunicato della Società
Torneo internazionale giovanile- Riviera del Conero

Volentieri segnaliamo che si sono aperte nei giorni scorsi le iscrizioni ad Easter Volley 2024 - Memorial F.Brasili
La manifestazione giovanile Internazionale giunta alla 30^ edizione si svolgerà dal 28 al 30 marzo prossimi nella cornice della Riviera del Conero (AN) e della Provincia di Macerata.
Qua tutte le informazioni per partecipare; la scadenza iscrizioni è fissata al 10 marzo
Lo Sportello Fiscale della Federazione Italiana Pallavolo comunica che è uscito in Gazzetta ufficiale (n. 296 del 20 dicembre) il d.m. del 10 novembre 2023 che individua i parametri per il rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento di attività di lavoro sportivo retribuita al personale delle pubbliche amministrazioni.
Qua la comunicazione federale
La Federazione Italiana Pallavolo comunica che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.293 del 16 dicembre 2023, la Legge n. 191 del 15 dicembre 2023, di conversione del D. L. n. 145 del 17 ottobre 2023, che ha apportato, tra l’altro, novità in materia sportiva.
Qua la comunicazione integrale
Federvolley informa che l'INPS ha diramato una circolare nella quale si illustra la nuova disciplina del lavoro sportivo ai sensi del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, e successive modificazioni, con riferimento alle disposizioni che comportano l’iscrizione al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi gestito dall’INPS e alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e ai relativi obblighi contributivi in capo agli Enti sportivi professionistici e dilettantistici.

Qua disponibile la circolare
Federvolley Federvolley informa chel Dipartimento per lo Sport ha aggiornato la guida pratica per la gestione dei lavoratori sportivi degli enti sportivi dilettantistici e degli Organismi Sportivi.
Il documento, in allegato, sostituisce quello precedentemente inviato e pubblicato in data 28 settembre.

Qua il testo aggiornato del Vademecum
Si informa che l'Ufficio Tesseramento di Roma ha comunicato che Infocert ha ufficializzato che da settembre p.v. i titolari di firma digitale remota (Presidenti di Società ed Arbitri) per utilizzare “GoSign Desktop”, - https://promo.infocert.it/news-gosign-2023/ - software per firmare digitalmente (che sostuisce il vecchio Dike Util) , dovranno scaricarlo ed accedervi con le credenziali (userid e password) della propria firma digitale remota (basta anche una sola volta) in modo da procedere a registrarsi al nuovo sistema

Qua la comunicazione inviata oggi a tutte le società che comprende anche le istruzioni per il cambio del Business Key nel caso qualcuno non avesse ancora provveduto dopo le comunicazione degli ultimi 13 mesi
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

procedura a cui attenersi

A causa di recenti problematiche riscontrate dal R.A.O. Territoriale nel gestire le ultime pratiche ricevute a tutti i Presidenti delle Società è stata inviata una comunicazione dedicata alla quale vi invitiamo fare sempre riferimento in caso di richiesta di "Firma Remota" e "Cambio del Presidente".
Qua il documento disponibile anche alla pagina principale dedicata al Tesseramento
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che Sport e Salute, unitamente al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato la nuova versione del manuale utente per l’utilizzo del Registro Nazionale delle Attività sportive Dilettantistiche, che tiene conto delle modifiche effettuate a seguito dell’implementazione delle funzionalità relative al lavoro sportivo.
In particolare, al paragrafo 6.2.3 del manuale è disponibile la descrizione della nuova sezione “Lavoro sportivo” presente sul Registro. Il manuale è disponibile anche nell’apposita sezione “Guida Utente” accessibile come sempre dal link: https://registro.sportesalute.eu.

Qua il Manuale Utente Registro Attività Sportive Dilettantistiche.
Il Segretario Generale di Federvolley Dott. Bellotti informa che è stata lanciata, sul canale Youtube federale relativamente ad una importante iniziativa nell’ambito dell’Accademia Volley, rivolta a tutto il nostro movimento sul tema della “RIFORMA DEL LAVORO SPORTIVO”.
Qua le comunicazione Federale dove potete prendere visione del video
Il Settore Tesseramento è lieto di annunciare che da oggi è attivo un servizio di assistenza telefonica dedicato alle società e a tutti i tesserati FIPAV.
Il numero a cui rivolgersi è lo 0687165337 e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 18.
Per qualsiasi tipo di informazione e necessità un operatore sarà dunque a completa disposizione degli utenti.
DISPONIBILI SULLA GUIDA PRATICA LE LINEE GUIDA

Segnaliamo che Federvolley ha pubblicato il link al comunicato federale relativo alla riforma del tesseramento atleti: https://www.federvolley.it/node/127588
Federvolley informa che è disponibile in allegato il documento ufficiale “REGOLAMENTO ORGANICO”.

Il documento contiene le Norme per il funzionamento degli Organi Collegiali Centrali e Periferici della FIPAV e per lo svolgimento delle Assemblee Federali.

La documentazione è stata approvata con delibera di Consiglio Federale n. 165 del 24/11/2023 e con delibera della Giunta Nazionale del CONI n. 444 del 21/12/2023.

Scarica qua il Regolamento Organico approvato CF n. 165 del 24_11_2023
sono aperte le iscrizioni

Al via le iscrizioni al 7° Memorial Benati previsto per domenica 14-04-2024 a Sassuolo.
Torneo giovanile organizzato dal Volley Sassuolo asd in memoria dell'atleta sedicenne Benati Massimo venuto a mancare il 3-2-2015.
TERMINE ISCRIZIONI 10 MARZO 2024.
Verranno tenute in considerazione le prime 6 squadre iscritte per la categoria. 
Categorie: U13F, U16F, U15M, U17M. 
Tutte le info sul sito www.volleysassuolo.com
SOCIETA' SOLO PROMOZIONALE, BEACH o SITTING VOLLEY

Si ricorda alle società che svolgono esclusivamente attività Promozionale, Beach Volley o Sittin Volley, che eventualmente non avessero già provveduto, che il 1° marzo è l'ultimo giorno possibile per provvedere alla riaffiliazione.
La Scuola di Pallavolo Anderlini ci ricorda che ... l'estate sta arrivando e l'Anderlini Volley Camp 2024 è pronto ad accogliervi!
Dal 1997, estate significa Anderlini Volley Camp! Quest'anno saremo a Modena, Sestola e Riccione
Modalità di iscrizione, costi, sconti, formule di alloggio e tutte le regole per l'organizzazione, la gestione del Camp e nel dettaglio i sei turni previsti per giugno e luglio, tutto questo nel comunicato della Società
Aperte le iscrizioni fino al febbraio

Finalmente ci siamo! Dopo il grande successo della Moma Winter Cup di qualche settimana fa, si aprono ufficialmente oggi le iscrizioni alla dodicesima edizione dell'Anderlini Spring Cup 2024!
Il torneo riempirà di nuovo le palestre di Modena e provincia il 28, 29 e 30 marzo: come di consueto, il tradizionale torneo primaverile targato Anderlini vedrà coinvolte le categorie Under 13 Femminile e Maschile, l'Under 14 femminile e l'Under 15 maschile. 
Ma non è finita qui: per la prima volta, quest'anno scenderà in campo anche l'Under 11 (femminile, maschile o mista)! .. segue
Torneo internazionale giovanile- Riviera del Conero

Volentieri segnaliamo che si sono aperte nei giorni scorsi le iscrizioni ad Easter Volley 2024 - Memorial F.Brasili
La manifestazione giovanile Internazionale giunta alla 30^ edizione si svolgerà dal 28 al 30 marzo prossimi nella cornice della Riviera del Conero (AN) e della Provincia di Macerata.
Qua tutte le informazioni per partecipare; la scadenza iscrizioni è fissata al 10 marzo
Lo Sportello Fiscale della Federazione Italiana Pallavolo comunica che è uscito in Gazzetta ufficiale (n. 296 del 20 dicembre) il d.m. del 10 novembre 2023 che individua i parametri per il rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento di attività di lavoro sportivo retribuita al personale delle pubbliche amministrazioni.
Qua la comunicazione federale
La Federazione Italiana Pallavolo comunica che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.293 del 16 dicembre 2023, la Legge n. 191 del 15 dicembre 2023, di conversione del D. L. n. 145 del 17 ottobre 2023, che ha apportato, tra l’altro, novità in materia sportiva.
Qua la comunicazione integrale
Lo sportello di consulenza Fiscale di Federvolley informa che il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha firmato il decreto ministeriale con cui vengono fissati i parametri per la gestione delle richieste dei dipendenti pubblici che intendano lavorare nello sport a titolo oneroso.

Si ricorda, infatti, che a seguito della riforma del lavoro sportivo (art. 25, comma 6, dlgs 36/2021), a partire dal 1° luglio 2023, i lavoratori dipendenti delle amministrazioni pubbliche possono prestare la propria attività nell'ambito delle ASD e SSD fuori dall'orario di lavoro e fatti salvi gli obblighi di servizio
Qua la comunicazione federale
Federvolley informa che l'INPS ha diramato una circolare nella quale si illustra la nuova disciplina del lavoro sportivo ai sensi del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, e successive modificazioni, con riferimento alle disposizioni che comportano l’iscrizione al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi gestito dall’INPS e alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e ai relativi obblighi contributivi in capo agli Enti sportivi professionistici e dilettantistici.

Qua disponibile la circolare
Il Settore Tesseramento, Affiliazioni e Registro CONI di Federvolley informa che le trasmissioni dei dati societari al registro CONI e registro SPORT E SALUTE ovvero Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche potranno essere effettuate autonomamente tramite la procedura riportata nella comunicazione inviata alle Società; qua disponibile
Federvolley Federvolley informa chel Dipartimento per lo Sport ha aggiornato la guida pratica per la gestione dei lavoratori sportivi degli enti sportivi dilettantistici e degli Organismi Sportivi.
Il documento, in allegato, sostituisce quello precedentemente inviato e pubblicato in data 28 settembre.

Qua il testo aggiornato del Vademecum
ORARI UFFICI
26/09/2023
ORARI UFFICI
26/09/2023
Si informa  che gli uffici del Comitato Territoriale di Modena  da oggi  osserveranno i seguenti giorni/orari:
- MARTEDI: 17,00-19,00
- MERCOLEDI: 12,00-14,00
- VENERDI: 17,00-19;00

Disponibili telefonicamente al numero 059.9786621 negli stessi orari.
Si comunica che la Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alle novità introdotte dalla riforma del Lavoro Sportivo, ha aperto sul portale del "Tesseramento On Line" una nuova sezione consultabile dai Comitati Periferici e dalle società
La nuova area denominata "Lavoro Sportivo" contiene una serie di documenti utili, quali i modelli per: lettera d'incarico per collaborazione coordinata e continuativa sportiva; per lettera d'incarico per collaborazione coordinata e continuativa amministrativo; incarico per collaborazione sportiva; contratto di collaborazione coordinata e continuativa per attività sportiva etc. 
La sezione verrà costantemente aggiornata, in maniera da mettere a disposizione tutta la modulistica necessaria alle strutture periferiche e alle società affiliate alla FIPAV.
Si informa che l'Ufficio Tesseramento di Roma ha comunicato che Infocert ha ufficializzato che da settembre p.v. i titolari di firma digitale remota (Presidenti di Società ed Arbitri) per utilizzare “GoSign Desktop”, - https://promo.infocert.it/news-gosign-2023/ - software per firmare digitalmente (che sostuisce il vecchio Dike Util) , dovranno scaricarlo ed accedervi con le credenziali (userid e password) della propria firma digitale remota (basta anche una sola volta) in modo da procedere a registrarsi al nuovo sistema

Qua la comunicazione inviata oggi a tutte le società che comprende anche le istruzioni per il cambio del Business Key nel caso qualcuno non avesse ancora provveduto dopo le comunicazione degli ultimi 13 mesi
Si informa che l'Ufficio Tesseramento di Roma ha comunicato che i presidenti di Società  possono effettuare il rinnovo della firma digitale remota nei tre mesi prima della sua scadenza naturale utilizzando, nella procedura Infocert, il coupon, o codice univoco di seguito indicato:

4Q5YPBmcAZke3KrX

L'operazione non prevede alcun tipo di pagamento
PROCEDURA OPERATIVA

Rinnoviamo alla vostra attenzione quanto già comunicato ed evidenziato nelle ultime due stagioni ricordando che per poter completare il tesseramento di un atleta il cui svincolo è scaduto la Società di appartenenza, ultima detentrice del vincolo stesso, dovrà intervenire nella procedura del Tesseramento On Line Federale indicando:

- ACCORDO TRA LE PARTI nel caso in cui non vi sia alcun indennizzo versato dalla "nuova" società alla "vecchia" per accordo tra le parti

- PAGAMENTO AVVENUTO nel caso in cui sia stato versato un indennizzo alla società di appartenenza

- RIPRISTINO INDENNIZZO per, appunto, ripristinare l'indennizzo

Si informa che Federvolley ha pubblicato in Guida Pratica il documento annuale relativo alla procedura da rispettare in caso di scioglimento del vincolo per giusta causa.
Il testo è disponibile anche all'interno alla pagina ATTIVITA-TESSERAMENTO
procedura a cui attenersi

A causa di recenti problematiche riscontrate dal R.A.O. Territoriale nel gestire le ultime pratiche ricevute a tutti i Presidenti delle Società è stata inviata una comunicazione dedicata alla quale vi invitiamo fare sempre riferimento in caso di richiesta di "Firma Remota" e "Cambio del Presidente".
Qua il documento disponibile anche alla pagina principale dedicata al Tesseramento
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che Sport e Salute, unitamente al Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato la nuova versione del manuale utente per l’utilizzo del Registro Nazionale delle Attività sportive Dilettantistiche, che tiene conto delle modifiche effettuate a seguito dell’implementazione delle funzionalità relative al lavoro sportivo.
In particolare, al paragrafo 6.2.3 del manuale è disponibile la descrizione della nuova sezione “Lavoro sportivo” presente sul Registro. Il manuale è disponibile anche nell’apposita sezione “Guida Utente” accessibile come sempre dal link: https://registro.sportesalute.eu.

Qua il Manuale Utente Registro Attività Sportive Dilettantistiche.
Il Segretario Generale di Federvolley Dott. Bellotti informa che è stata lanciata, sul canale Youtube federale relativamente ad una importante iniziativa nell’ambito dell’Accademia Volley, rivolta a tutto il nostro movimento sul tema della “RIFORMA DEL LAVORO SPORTIVO”.
Qua le comunicazione Federale dove potete prendere visione del video
Sport e Salute Modena informa che a partire dalla data odierna sul sito istituzionale di Sport e Salute S.p.A., nella sezione “Patrocinio” al seguente link sarà possibile individuare i criteri e le modalità di richiesta per il rilascio del Patrocinio nazionale e territoriale di Sport e Salute.

Qua a disposizione anche il documento di presentazione
Il Settore Tesseramento Federale informa comunicarvi che le società potranno accedere alla sezione “Lista Documenti” su Tesseramento Online andando nella sezione "Visualizzazione Dati" --> "Documenti".

In pratica solo uno spostamento di sezione
Prima, sulla sinistra, nel menu, era presente una voce dal titolo “Lista Documenti” nella quale si trovava, ad esempio, le ricevute dei pagamenti effettuati (es. tasse gara).
Ora quella voce non c’è più ed è stata inglobata in Visualizzazione Dati.
Il Settore Tesseramento è lieto di annunciare che da oggi è attivo un servizio di assistenza telefonica dedicato alle società e a tutti i tesserati FIPAV.
Il numero a cui rivolgersi è lo 0687165337 e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 18.
Per qualsiasi tipo di informazione e necessità un operatore sarà dunque a completa disposizione degli utenti.