Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n. 34 c.d. “Decreto Rilancio”.
Con la circolare si offrono le prime indicazioni sulle disposizioni di interesse per lo Sport.
Per comodità di estensione e lettura, i provvedimenti analizzati sono esposti in ordine rispetto alla numerazione degli articoli del Decreto.
Qua il documento
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nota relativa ecreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
Qua il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova comunicazione inerente l'attivazione da parte di Federvolley di uno specifico indirizzo mail atto ad agevolare le Società  per l'istruzione della pratica presso l'Istituto per il Credito Sportivo per ifinanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una comunicazione dell'Istituto per il Credito Sportivo circa finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Nota Federale

Segnaliamo che sul sito di Federvolley è stata da poco pubblicata una nota federale che illustra le iniziative prese dal C.F. in favore delle Società per l'attività del prossimo anno sportivo
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federalefederale ha pubblicato un'ulteriore nota relativa al Decreto Liquidità in riferimento ak sostegno delle SSD SRL e dei professionisti.
Nell’ambito delle attività sportive dilettantistiche, operano una serie di soggetti «imprese e lavoratori autonomi» strettamente connessi all’attività agonistica, formativa e promozionale della FIPAV, come ad esempio i gestori di impianti, organizzatori e liberi professionisti, che a nostro avviso possono accedere alle misure previste a sostegno della liquidità che, ovviamente, con la sospensione delle attività stabilite dalla Stato a seguito del COVID19, hanno subito conseguenze importanti in termini economici e finanziari, conseguenze che tra l’altro, stanno riguardando anche la FIPAV.
Qua una sintesi delle misure previste ed il modulo per la richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro:
- MISURE A SOSTEGNO DELLE SSD SRL E DEI PROFESSIONISTI
- Allegato 4bis euro 25.000
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha pubblicato oggi una informativa riguardante attività con SIAE,.
Nel particolare le associazioni e società che organizzano gare e campionati facendo pagare un biglietto di ingresso sono esonerate dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri in quanto riguardanti biglietti già oggetto di trasmissione SIAE.
La società che organizza e gestisce gare e campionati sportivi è esonerata dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri (articolo 2, comma 1, Dlgs n. 127/2015) riguardanti i biglietti emessi, in quanto i dati sono già oggetto di separata trasmissione alla Siae, che li mette a disposizione dell’Anagrafe tributaria.
Consulta qua il comunicato e scarica il quesito/risposta
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
dal 1° gennaio solo pagamenti tracciabili

Lo Sportello Fiscale Federale ci ricorda che la Legge di Bilancio 2020 (Legge 27/12/2019 n. 160) cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal pagamento di quanto dovuto ai fini IRPEF), indicate dall’articolo 15 del Testo Unico delle imposte sui redditi e in altre disposizioni normative.

Le detrazioni diventano possibili solo se pagate con mezzi tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale.

Maggiori approfondimenti nella circolare qua disponibile dal sito Federale
Si informa che l'Ufficio Assicurazioni Fipav ha comunicato che a decorrere dal 1° luglio 2019, le coperture assicurative per la stagione sportiva 2019/2020 rispetteranno le condizioni di polizza aggiornate consultabili sul sito federale, alla sezione assicurazioni al seguente link www.federvolley.it/assicurazioni

Lo stesso Ufficio ricorda inoltre alle Società interessate che, fino al 30/11/2019, potranno attivare la copertura facoltativa infortuni alle modalità e condizioni pubblicate sempre sul sito federale al link www.federvolley.it/infortuni-integrative-facoltative

Per ogni evetuale ulteriore informazione si dovrà contattare l'Ufficio Assicurazioni Fipav disponibile l’indirizzo di posta elettronica federale assicura@federvolley.it per quesiti di carattere generale inerenti il settore assicurativo
ECCO COME RINNOVARLA

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica che comportano tra l'altro un costo di 100 euro.
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.
la normativa 2020-2021

Vi informiamo che il settore Tecnico Ferale ha pubblicato nella "Guida Pratica"  il documento relativo alla normativa relativa alle modalità di tesseramento di un fisioterapista 

Vi invitiamo a prendere visione del documento disponibile anche sul nostro sito, al quale dovrà essere prestata la massima attenzione per tutte le attività, soprattutto, di primo tesseramento.

le domande al CRER entro domani ore 12

Ricordiamo che il CONI, in occasione di questa emergenza COVID-19, ha sbloccato il 50% del patrimonio dei singoli Comitati Regionali CONI per poter sostenere le società particolarmente colpite nel nostro territorio.
Si comunica altresì che, in base al bilancio consolidato al 31.12.2018, la quota parte a disposizione per questa assegnazione straordinaria è di € 196.000,00.
Potete qua trovare tutte le indicazioni per presentare la domanda al Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna - segreteria@fipavcrer.it - entro domani alle ore 12.
LETTERA DEL PRESIDENTE CATTANEO AL CONI

Il Presidente federale Pietro Bruno Cattaneo ha inviato oggi al presidente del Coni Giovanni Malagò un documento nel quale si pone l’attenzione sull’attuale problema della riapertura delle palestre scolastiche per la ripartenza dell’attività sportiva.
Nella lettera, frutto anche dell’importante lavoro dei comitati regionali e territoriali Fipav, viene lanciato un grido d’allarme e al tempo stesso vengono proposte diverse soluzioni per superare questa grande problematica, che non riguarda solo la pallavolo, ma bensì tutto lo sport italiano. Proprio in questo senso il presidente Cattaneo e il Consiglio Federale hanno fortemente voluto coinvolgere il presidente Giovanni Malagò, riconoscendo al CONI la leadership nella gestione del dialogo con le istituzioni governative.

Qua la lettera
Si informa che il Servizio Sanitario Emilia Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena informa che dal prossimo mese di giugno sarà nuovamente aperto il Servizio di Medicina dello Sport (sede di Modena e di Carpi).

Nel documento (qua da scaricare) sono riportate anche le nuove modalità di accesso dovute alla prevenzione in atto contro il COVID-19 nonchè le modalità per il recupero delle visite fissate nei mesi scorsi e sospese.
segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota dell'Agenzia delle Entrate relativa agli elenchi definitivi dei nuovi ammessi alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef 2020 (esercizio finanziario 2020, anno d’imposta 2019) tra cui oltre agli enti di volontariato, della ricerca scientifica e della ricerca sanitaria figurano anche le associazioni sportive dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una iniziativa dell'Istituto di Credito Sportivo, che, con l’obiettivo di migliorare il supporto informativo alle ASD e SSD meno strutturate, oltre ai contenuti del sito ​https://www.creditosportivo.it/index.html, a partire dal video (clicca qua) e al numero verde 800298278 e a quanto già divulgato sui canali istituzionali di comunicazione, ha ritenuto opportuno condividere il testo, disponibile in calce, che riepiloga la documentazione richiesta e l’iter da seguire per arrivare alla fine del percorso.

Procedura richiesta Mutui Light
disponibili anche le FAQ

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa alla possibilità, da parte delle ASD e SSD di accedere alle misure di sostegno collegate all'emergenza "Covid-19".
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale

L'Istituto per il Credito Sportivo pubblica sul proprio sito ​https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita/faq_ASDSSD.html le FAQ che possono risultare utili alle ASD e SSD ad orizzontarsi nella compilazione della domanda e nella preparazione dei documenti necessari.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa agli "Elenchi cinque per mille 2018" con ammessi ed esclusi da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Qua i due elenchi:
- elenco in PDF delle ASD ammesse per importo
- elenco in PDF delle ASD Escluse per importo.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa al Decreto Legge n.23 dell’8 aprile 2020 –Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19)
Lo stesso prevede uno stanziamento di 35 milioni di euro, che sarà gestito attraverso l’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, per le esigenze di liquidità non solo a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, ma anche alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive Associate nonché agli Enti di Promozione Sportiva.
Qua disponibile la circolare di riferimento con tutti gli approfondimenti del caso insieme al ​Comunicato Ufficiale di Sport Governo, comunicazione del Capo dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio, Giuseppe Pierro.
PUBBLICAZIONE DELLA GAZZETTA UFFICIALE

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha reso a disposizione una nota riguardante la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale riguardante il mondo sportivo riferito alle norme contenute nel Decreto "Cura Italia".

La Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.03.2020 ha pubblicato il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, cosiddetto “Cura Italia”, avente per oggetto “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Il decreto contiene molte misure che riguardano, direttamente o potenzialmente, il mondo dello sport.

In particolare meritano di essere approfondite quelle relative alla:
  1. Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi (art. 61 e 62);
  2. Sospensione versamenti atti impositivi (art. 67 e 68);
  3. Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo (art. 95);
  4. Indennità collaboratori sportivi (art.96)
  5. Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Art. 106)
Tutti i dettagli nella circolare di approfondimento
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
la normativa 2020-2021

Vi informiamo che il settore Tecnico Ferale ha pubblicato nella "Guida Pratica"  il documento relativo alla normativa relativa alle modalità di tesseramento di un fisioterapista 

Vi invitiamo a prendere visione del documento disponibile anche sul nostro sito, al quale dovrà essere prestata la massima attenzione per tutte le attività, soprattutto, di primo tesseramento.

le domande al CRER entro domani ore 12

Ricordiamo che il CONI, in occasione di questa emergenza COVID-19, ha sbloccato il 50% del patrimonio dei singoli Comitati Regionali CONI per poter sostenere le società particolarmente colpite nel nostro territorio.
Si comunica altresì che, in base al bilancio consolidato al 31.12.2018, la quota parte a disposizione per questa assegnazione straordinaria è di € 196.000,00.
Potete qua trovare tutte le indicazioni per presentare la domanda al Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna - segreteria@fipavcrer.it - entro domani alle ore 12.
LETTERA DEL PRESIDENTE CATTANEO AL CONI

Il Presidente federale Pietro Bruno Cattaneo ha inviato oggi al presidente del Coni Giovanni Malagò un documento nel quale si pone l’attenzione sull’attuale problema della riapertura delle palestre scolastiche per la ripartenza dell’attività sportiva.
Nella lettera, frutto anche dell’importante lavoro dei comitati regionali e territoriali Fipav, viene lanciato un grido d’allarme e al tempo stesso vengono proposte diverse soluzioni per superare questa grande problematica, che non riguarda solo la pallavolo, ma bensì tutto lo sport italiano. Proprio in questo senso il presidente Cattaneo e il Consiglio Federale hanno fortemente voluto coinvolgere il presidente Giovanni Malagò, riconoscendo al CONI la leadership nella gestione del dialogo con le istituzioni governative.

Qua la lettera
Si informa che il Servizio Sanitario Emilia Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena informa che dal prossimo mese di giugno sarà nuovamente aperto il Servizio di Medicina dello Sport (sede di Modena e di Carpi).

Nel documento (qua da scaricare) sono riportate anche le nuove modalità di accesso dovute alla prevenzione in atto contro il COVID-19 nonchè le modalità per il recupero delle visite fissate nei mesi scorsi e sospese.
segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota dell'Agenzia delle Entrate relativa agli elenchi definitivi dei nuovi ammessi alla ripartizione del 5 per mille dell’Irpef 2020 (esercizio finanziario 2020, anno d’imposta 2019) tra cui oltre agli enti di volontariato, della ricerca scientifica e della ricerca sanitaria figurano anche le associazioni sportive dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Lo Sportello Fiscale di Federvolley informa che è stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n. 34 c.d. “Decreto Rilancio”.
Con la circolare si offrono le prime indicazioni sulle disposizioni di interesse per lo Sport.
Per comodità di estensione e lettura, i provvedimenti analizzati sono esposti in ordine rispetto alla numerazione degli articoli del Decreto.
Qua il documento
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una iniziativa dell'Istituto di Credito Sportivo, che, con l’obiettivo di migliorare il supporto informativo alle ASD e SSD meno strutturate, oltre ai contenuti del sito ​https://www.creditosportivo.it/index.html, a partire dal video (clicca qua) e al numero verde 800298278 e a quanto già divulgato sui canali istituzionali di comunicazione, ha ritenuto opportuno condividere il testo, disponibile in calce, che riepiloga la documentazione richiesta e l’iter da seguire per arrivare alla fine del percorso.

Procedura richiesta Mutui Light
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nota relativa ecreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
Qua il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova comunicazione inerente l'attivazione da parte di Federvolley di uno specifico indirizzo mail atto ad agevolare le Società  per l'istruzione della pratica presso l'Istituto per il Credito Sportivo per ifinanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
disponibili anche le FAQ

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa alla possibilità, da parte delle ASD e SSD di accedere alle misure di sostegno collegate all'emergenza "Covid-19".
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale

L'Istituto per il Credito Sportivo pubblica sul proprio sito ​https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita/faq_ASDSSD.html le FAQ che possono risultare utili alle ASD e SSD ad orizzontarsi nella compilazione della domanda e nella preparazione dei documenti necessari.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa ad una comunicazione dell'Istituto per il Credito Sportivo circa finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Nota Federale

Segnaliamo che sul sito di Federvolley è stata da poco pubblicata una nota federale che illustra le iniziative prese dal C.F. in favore delle Società per l'attività del prossimo anno sportivo
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa agli "Elenchi cinque per mille 2018" con ammessi ed esclusi da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Riportiamo di seguito il testo integrale disponibile sul portale federale
Qua i due elenchi:
- elenco in PDF delle ASD ammesse per importo
- elenco in PDF delle ASD Escluse per importo.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federalefederale ha pubblicato un'ulteriore nota relativa al Decreto Liquidità in riferimento ak sostegno delle SSD SRL e dei professionisti.
Nell’ambito delle attività sportive dilettantistiche, operano una serie di soggetti «imprese e lavoratori autonomi» strettamente connessi all’attività agonistica, formativa e promozionale della FIPAV, come ad esempio i gestori di impianti, organizzatori e liberi professionisti, che a nostro avviso possono accedere alle misure previste a sostegno della liquidità che, ovviamente, con la sospensione delle attività stabilite dalla Stato a seguito del COVID19, hanno subito conseguenze importanti in termini economici e finanziari, conseguenze che tra l’altro, stanno riguardando anche la FIPAV.
Qua una sintesi delle misure previste ed il modulo per la richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro:
- MISURE A SOSTEGNO DELLE SSD SRL E DEI PROFESSIONISTI
- Allegato 4bis euro 25.000
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale federale ha pubblicato una nuova nota relativa al Decreto Legge n.23 dell’8 aprile 2020 –Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19)
Lo stesso prevede uno stanziamento di 35 milioni di euro, che sarà gestito attraverso l’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, per le esigenze di liquidità non solo a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, ma anche alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive Associate nonché agli Enti di Promozione Sportiva.
Qua disponibile la circolare di riferimento con tutti gli approfondimenti del caso insieme al ​Comunicato Ufficiale di Sport Governo, comunicazione del Capo dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio, Giuseppe Pierro.
Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha pubblicato oggi una informativa riguardante attività con SIAE,.
Nel particolare le associazioni e società che organizzano gare e campionati facendo pagare un biglietto di ingresso sono esonerate dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri in quanto riguardanti biglietti già oggetto di trasmissione SIAE.
La società che organizza e gestisce gare e campionati sportivi è esonerata dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri (articolo 2, comma 1, Dlgs n. 127/2015) riguardanti i biglietti emessi, in quanto i dati sono già oggetto di separata trasmissione alla Siae, che li mette a disposizione dell’Anagrafe tributaria.
Consulta qua il comunicato e scarica il quesito/risposta
PUBBLICAZIONE DELLA GAZZETTA UFFICIALE

Segnaliamo che lo Sportello Fiscale di Federvolley ha reso a disposizione una nota riguardante la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale riguardante il mondo sportivo riferito alle norme contenute nel Decreto "Cura Italia".

La Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.03.2020 ha pubblicato il decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, cosiddetto “Cura Italia”, avente per oggetto “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”

Il decreto contiene molte misure che riguardano, direttamente o potenzialmente, il mondo dello sport.

In particolare meritano di essere approfondite quelle relative alla:
  1. Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi (art. 61 e 62);
  2. Sospensione versamenti atti impositivi (art. 67 e 68);
  3. Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo (art. 95);
  4. Indennità collaboratori sportivi (art.96)
  5. Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Art. 106)
Tutti i dettagli nella circolare di approfondimento
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
SPORT e DETRAZIONI
09/01/2020
dal 1° gennaio solo pagamenti tracciabili

Lo Sportello Fiscale Federale ci ricorda che la Legge di Bilancio 2020 (Legge 27/12/2019 n. 160) cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal pagamento di quanto dovuto ai fini IRPEF), indicate dall’articolo 15 del Testo Unico delle imposte sui redditi e in altre disposizioni normative.

Le detrazioni diventano possibili solo se pagate con mezzi tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale.

Maggiori approfondimenti nella circolare qua disponibile dal sito Federale
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
STATUTO FEDERALE
16/11/2019
nuova versione vigente

Si informa che è stata pubblicata la versione vigente dello STATUTO FEDERALE, con le modifiche apportate dal Commissario ad acta per l’adeguamento ai Principi Fondamentali degli Statuti Federali, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI, con delibera n 303/2019.

Potete scaricare il documento dal sito federale ed è a disposizione anche alla pagina statuto
Si informa che l'Ufficio Assicurazioni Fipav ha comunicato che a decorrere dal 1° luglio 2019, le coperture assicurative per la stagione sportiva 2019/2020 rispetteranno le condizioni di polizza aggiornate consultabili sul sito federale, alla sezione assicurazioni al seguente link www.federvolley.it/assicurazioni

Lo stesso Ufficio ricorda inoltre alle Società interessate che, fino al 30/11/2019, potranno attivare la copertura facoltativa infortuni alle modalità e condizioni pubblicate sempre sul sito federale al link www.federvolley.it/infortuni-integrative-facoltative

Per ogni evetuale ulteriore informazione si dovrà contattare l'Ufficio Assicurazioni Fipav disponibile l’indirizzo di posta elettronica federale assicura@federvolley.it per quesiti di carattere generale inerenti il settore assicurativo
ECCO COME RINNOVARLA

Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica che comportano tra l'altro un costo di 100 euro.
All'interno troverete tutte le indicazioni già inviate a tutte le società.