Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 15 ,  prodotto direttamente sull'applicativo web CT che riporta:
- i risultati e le classifiche 
- l'elenco degli spostamenti gara approvati nell'ultimo periodo
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- l'elenco delle gare non omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria

TERMINE ISCRIZIONI 7 FEBBRAIO

Si ricorda che è stata confermata l'indizione del Torneo Memorial G.Bevini cat. Primavera Maschile corrispondente all'attività  Under 13.

Le iscrizioni sono gratuite e hanno scadenza il 7 febbraio 2020.

Il torneo potrà essere organizzato con un minimo di 5 squadre iscritte ma non oltre 8 per ovvi motivi di tempo in quanto tale attività è prevista da inizio marzo a fine maggio.
Sono confermate le norme già previste nel C.U. n.1 con l'opportunità di due fuori quota nati nel 2006.
Tutte le società interessate tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 16 Maschile le gare 1734, 1735 e 1736 dovranno essere disputate entro il 12 gennaio.

Per il prosieguo del campionato le squadre che vorranno continuare per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 8 gennaio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato

Infine viste le modifiche organizzative è stato anticipato al 16 gennaio il termine per iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 18 Maschile le squadre che vorranno continuare la competizione per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 19 gennaio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato
Entro il 15 gennaio è possibile invece iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Juniores
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 14 Maschile MDC LIFE le squadre che vorranno continuare la competizione per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 9 febbraio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato
Entro il 7 febbraio è possibile invece iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Allievi
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata  dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 18 Maschile.
ISCRIZIONI: Femminile e Maschile

Come anticipato con il Comunicato Ufficiale n.7 le iscrizioni al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores /M, Ragazzi e Allievi dovranno essere inserite dalle società entro i termini stabiliti; 15/1 JUN/M, 28/1 RGM e 7/2 ALM.
Non saranno iscritte d'ufficio le formazioni partecipanti ai campionati interterritoriali.
I tornei potranno essere organizzati solo con il raggiungimento di almeno 5 squadre iscritte.
Le iscrizioni al torneo Allievi sono gratuite e non sono previsti contributi gara.

Per le categorie Ragazze e Juniores Femminile sono state duplicate le squadre già iscritte in U16F e U18F mentre le nuove squadre potranno iscriversi, rispettivamente entro il 18  e il 15 gennaio 2020; gli stessi termini sono quelli per eventuali rinunce.
COME FARE?

È disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
disposizioni su variazione gare

La C.O.G.P. ha pubblicato la normativa relativa alla gestione delle gare nei giorni 24, 25, 26 e 27 gennaio  prossimo, in occasione delle Elezioni Regionali Emilia Romagna.

Si invitano i responsabili delle squadre interessate a prestare attenzione alla particolare situazione verificando per tempo la disponibilità o meno dell'impianto di gara con l'ente proprietario.
Eventuali spotamenti saranno ammessi in forma gratuita fino al 17 gennaio p.v.
NORME ORGANIZZATIVE e MODULO WEB

Si ricorda che è disponibile, sul sito alla pagina modulistica il modulo on line da compilare ogni volta sia ritenuto utile disporre del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto.
Il modulo deve pervenire almeno 2/3 giorni prima dell'allenamento

È stata inoltre predisposta un breve pagina guida che riassume le semplici norme da rispettare per chi deve si appresta ad organizzare tornei, amichevoli ed allenamenti.

Ricordiamo che nei giorni 21 settembre e 20 ottobre non saranno a disposizione arbitri in quanto giornata del raduno provinciale di inizio anno

Nel periodo del mondiale saranno limitate le possibilità di tornei e amichevoli secondo la normativa federale pubblicata ad inizio agosto
La Segreteria Generale Federvolley ha inviato a tutti i Comitati Regionali il bando relativo alla presentazione delle domande per l'organizzazione delle Finali Nazionali dei Campionati di Categoria le cui date sono confermate come da pubblicazione Guida Pratica.

Le società eventualmente interessate dovranno contattare il C.R. Emilia Romagna possibilmente entro il 20 dicembre p.v. in ogni caso entro il 7 gennaio p.v. saldo diversa indicazione
ATTIVITA' 2019/2019 - ISCRIZIONI e GARE

La C.O.G.P. ha pubblicato i report relativi alle statistiche annuali

I dati sono da ritenersi definitivi per la stagione 2019/2020
I documenti sono disponibili alla pagina 'Statitiche'.
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata  dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 16 Maschile.
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata oggi dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 14 Maschile.
È confermato che le prime due classificate dei gironi della prima fase interterritoriale accedono alla Fase Regionale per definire il Campione Regionale con accesso alla Fase Nazionale.
Le formazioni "non qualificate" saranno, tramite nuovo sorteggio, redistribuite in quattro gironi (quelle dei gironi "2" e "3" andranno con le squadre del girone "1" PC-PR); la composizione di questi nuovi gironi dipenderà della squadre presenti al netto di eventuali rinunce e nuove iscrizioni possibili entro il giorno 15 febbraio direttamente presso il C.R.E.R.
pubblicata la normativa

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicate le norme che disciplineranno i campionati di categoria maschili Under 14, Under 16 e Under 18 per la stagione 2019/2020.

Il documento è a vostra disposizione sul sito C.T. nella sezione dedicata alle normative regionali

UTILE PROMEMORIA

Con l'avvio dei campionati e la brutta stagione alle porte rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità ma anche problemi all'impianto di riscaldamento e altri ancora che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto e certo gli impevisti non finiscono qua.

Per quanto riguarda il METEO come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando, al contempo, la piena disponibilità della Commissione Gare e del Settore Ufficiali di Gara Territoriale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze, in caso di bisogno, ci consentirà risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati anche la mancanza di energia elettrica in palestra, o infiltazioni sul campo di gara, eventi che statisticamente sempre capitano nel corso di un anno sportivo.

Da oggi e per tutto l'inverno sarà quindi attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso di nevicate copiose oppure in caso di altri gravi imprevisti (danni e impedimenti in palestra, lutti ecc..).  
Ricordiamo l'uso obbligatorio sempre del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web - da compilare solo in caso di emergenza mentre sarà fondamentale il rispetto delle regole, peraltro semplici e ben collaudate.
no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che vi informiamo che il Settore Periferico Federale ha inviato una integrazione della nota federale dello scorso 8 ottobre 2019, relativa alla trasmissione delle nuove normative legate all’under 14 e 16 maschile e Femminile, precisando che la regola sul FALLO DI DOPPIO TOCCO, per la corrente Stagione Sportiva, è estesa anche ai Campionati Under 13 Maschili e Femminili.

Scarica il testo completo
doppio libero in U14 e no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che la Segreteria Generale Federale ha inviato oggi una circolare relativa alle nuove indicazioni regolamentari dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili a seguito le indicazioni ricevute dai responsabili tecnici delle squadre nazionali giovanili femminili e maschili che entrano in vigore con effetto immediato.

LIBERO
Le società potranno utilizzare il libero ed il secondo libero anche nei campionati Under 14 Maschili e Femminili

FALLO DI DOPPIO TOCCO
In fase sperimentale per la stagione 2019/20, in tutte le fasi dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili, non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO ("un giocatore tocca la palla due volte in successione o palla tocca in successione varie parti del corpo") limitatamente alla sola valutazione del secondo totto di squadra effettuato in "palleggio" e che non sia intenzionalmente attacco.

Scarica il testo completo
Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 15 ,  prodotto direttamente sull'applicativo web CT che riporta:
- i risultati e le classifiche 
- l'elenco degli spostamenti gara approvati nell'ultimo periodo
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- l'elenco delle gare non omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria

La Segreteria Generale Federvolley ha inviato a tutti i Comitati Regionali il bando relativo alla presentazione delle domande per l'organizzazione delle Finali Nazionali dei Campionati di Categoria le cui date sono confermate come da pubblicazione Guida Pratica.

Le società eventualmente interessate dovranno contattare il C.R. Emilia Romagna possibilmente entro il 20 dicembre p.v. in ogni caso entro il 7 gennaio p.v. saldo diversa indicazione
TERMINE ISCRIZIONI 7 FEBBRAIO

Si ricorda che è stata confermata l'indizione del Torneo Memorial G.Bevini cat. Primavera Maschile corrispondente all'attività  Under 13.

Le iscrizioni sono gratuite e hanno scadenza il 7 febbraio 2020.

Il torneo potrà essere organizzato con un minimo di 5 squadre iscritte ma non oltre 8 per ovvi motivi di tempo in quanto tale attività è prevista da inizio marzo a fine maggio.
Sono confermate le norme già previste nel C.U. n.1 con l'opportunità di due fuori quota nati nel 2006.
Tutte le società interessate tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'iscrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
ATTIVITA' 2019/2019 - ISCRIZIONI e GARE

La C.O.G.P. ha pubblicato i report relativi alle statistiche annuali

I dati sono da ritenersi definitivi per la stagione 2019/2020
I documenti sono disponibili alla pagina 'Statitiche'.
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 16 Maschile le gare 1734, 1735 e 1736 dovranno essere disputate entro il 12 gennaio.

Per il prosieguo del campionato le squadre che vorranno continuare per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 8 gennaio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato

Infine viste le modifiche organizzative è stato anticipato al 16 gennaio il termine per iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 18 Maschile le squadre che vorranno continuare la competizione per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 19 gennaio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato
Entro il 15 gennaio è possibile invece iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Juniores
NORMATIVA DEFINITIVA

Si comunica che la C.R.T ha pubbliicato chiarimenti normativi in relazione ai campionati di categoria maschili; sul sito C.T. è disponibile il documento

In particolare per il campionato Under 14 Maschile MDC LIFE le squadre che vorranno continuare la competizione per accedere alla fase finale di Campioni dei Territori dovranno registrarsi sul portale fipavonline regionale.
Le squadre che decidessero per rinunciare dovranno farlo in forma scritta entro il giorno 9 febbraio.
Per completezza è stata aggiornata la normativa on line del campionato
Entro il 7 febbraio è possibile invece iscriversi al Torneo Memorial G.Bevini Allievi
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata  dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 16 Maschile.
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata  dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 18 Maschile.
NORMATIVA

Si comunica che è disponbile sul sito C.T. la circolare pubblicata oggi dalla Commissione Regionale Gare relativa alla norme organizzative delle ulteriori fasi Interterritoriali e Fase Regionale del campionato Under 14 Maschile.
È confermato che le prime due classificate dei gironi della prima fase interterritoriale accedono alla Fase Regionale per definire il Campione Regionale con accesso alla Fase Nazionale.
Le formazioni "non qualificate" saranno, tramite nuovo sorteggio, redistribuite in quattro gironi (quelle dei gironi "2" e "3" andranno con le squadre del girone "1" PC-PR); la composizione di questi nuovi gironi dipenderà della squadre presenti al netto di eventuali rinunce e nuove iscrizioni possibili entro il giorno 15 febbraio direttamente presso il C.R.E.R.
ISCRIZIONI: Femminile e Maschile

Come anticipato con il Comunicato Ufficiale n.7 le iscrizioni al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores /M, Ragazzi e Allievi dovranno essere inserite dalle società entro i termini stabiliti; 15/1 JUN/M, 28/1 RGM e 7/2 ALM.
Non saranno iscritte d'ufficio le formazioni partecipanti ai campionati interterritoriali.
I tornei potranno essere organizzati solo con il raggiungimento di almeno 5 squadre iscritte.
Le iscrizioni al torneo Allievi sono gratuite e non sono previsti contributi gara.

Per le categorie Ragazze e Juniores Femminile sono state duplicate le squadre già iscritte in U16F e U18F mentre le nuove squadre potranno iscriversi, rispettivamente entro il 18  e il 15 gennaio 2020; gli stessi termini sono quelli per eventuali rinunce.
pubblicata la normativa

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicate le norme che disciplineranno i campionati di categoria maschili Under 14, Under 16 e Under 18 per la stagione 2019/2020.

Il documento è a vostra disposizione sul sito C.T. nella sezione dedicata alle normative regionali

UTILE PROMEMORIA

Con l'avvio dei campionati e la brutta stagione alle porte rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità ma anche problemi all'impianto di riscaldamento e altri ancora che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto e certo gli impevisti non finiscono qua.

Per quanto riguarda il METEO come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando, al contempo, la piena disponibilità della Commissione Gare e del Settore Ufficiali di Gara Territoriale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze, in caso di bisogno, ci consentirà risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati anche la mancanza di energia elettrica in palestra, o infiltazioni sul campo di gara, eventi che statisticamente sempre capitano nel corso di un anno sportivo.

Da oggi e per tutto l'inverno sarà quindi attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso di nevicate copiose oppure in caso di altri gravi imprevisti (danni e impedimenti in palestra, lutti ecc..).  
Ricordiamo l'uso obbligatorio sempre del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web - da compilare solo in caso di emergenza mentre sarà fondamentale il rispetto delle regole, peraltro semplici e ben collaudate.
no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che vi informiamo che il Settore Periferico Federale ha inviato una integrazione della nota federale dello scorso 8 ottobre 2019, relativa alla trasmissione delle nuove normative legate all’under 14 e 16 maschile e Femminile, precisando che la regola sul FALLO DI DOPPIO TOCCO, per la corrente Stagione Sportiva, è estesa anche ai Campionati Under 13 Maschili e Femminili.

Scarica il testo completo
COME FARE?

È disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
doppio libero in U14 e no 'doppia' su secondo tocco

Vi informiamo che la Segreteria Generale Federale ha inviato oggi una circolare relativa alle nuove indicazioni regolamentari dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili a seguito le indicazioni ricevute dai responsabili tecnici delle squadre nazionali giovanili femminili e maschili che entrano in vigore con effetto immediato.

LIBERO
Le società potranno utilizzare il libero ed il secondo libero anche nei campionati Under 14 Maschili e Femminili

FALLO DI DOPPIO TOCCO
In fase sperimentale per la stagione 2019/20, in tutte le fasi dei campionati Under 14 e Under 16 Maschili e Femminili, non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO ("un giocatore tocca la palla due volte in successione o palla tocca in successione varie parti del corpo") limitatamente alla sola valutazione del secondo totto di squadra effettuato in "palleggio" e che non sia intenzionalmente attacco.

Scarica il testo completo
disposizioni su variazione gare

La C.O.G.P. ha pubblicato la normativa relativa alla gestione delle gare nei giorni 24, 25, 26 e 27 gennaio  prossimo, in occasione delle Elezioni Regionali Emilia Romagna.

Si invitano i responsabili delle squadre interessate a prestare attenzione alla particolare situazione verificando per tempo la disponibilità o meno dell'impianto di gara con l'ente proprietario.
Eventuali spotamenti saranno ammessi in forma gratuita fino al 17 gennaio p.v.
Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
NORME ORGANIZZATIVE e MODULO WEB

Si ricorda che è disponibile, sul sito alla pagina modulistica il modulo on line da compilare ogni volta sia ritenuto utile disporre del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto.
Il modulo deve pervenire almeno 2/3 giorni prima dell'allenamento

È stata inoltre predisposta un breve pagina guida che riassume le semplici norme da rispettare per chi deve si appresta ad organizzare tornei, amichevoli ed allenamenti.

Ricordiamo che nei giorni 21 settembre e 20 ottobre non saranno a disposizione arbitri in quanto giornata del raduno provinciale di inizio anno

Nel periodo del mondiale saranno limitate le possibilità di tornei e amichevoli secondo la normativa federale pubblicata ad inizio agosto