PLAY-OUT

La C.O.G.P. ha reso disponibile il calendario dei Play-Out del Campionato Provinciale di 2ª Divisione Femminile.

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali

Le gare si disputeranno dal 12 al 20 Maggio.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 26:
- i risultati e le classifiche
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria.
ANDERLINI BOYS ROSSA ED EMMETICLIMA MODENA VOLLEY 2° E 3°

Sono disputate Ravenna le le Finali Regionali del campionato Under 13 3x3 Maschile dove Anderlini Boys Rossa ed Emmeticlima Modena Volley si sono piazzate seconda e terze.

Nei gironi, Anderlini è riuscita a vincere tutte le partite con il massimo parziale, accedendo alla finale 1°-2° posto mentre la Emmeticlima, nonostante vincendo tutte le partite, perdendo un set, si è qualificata alla finale per il 3°-4° posto.

Soltanto la Consar Ravenna 3x3 Oro è riuscita a fermare l'Anderlini per la conquista del titolo nella finale battendola 2-0. mentre la Emmeticlima è riuscita a conquistare il podio battendo la Dinamo Bellaria Blu per 2-0.

A nome del Comitato Territoriale, vanno le nostre congratulazioni.
MOMA ANDERLINI CAMPIONE REGIONALE

A Reggio Emilia, presso la Palestra M. di Canossa, la MOMA Anderlini è riuscita a conquistare la Finale Regionale diventando così campionessa.

La formazione modenese è passata senza difficoltà in semifinale contro la Progresso VTB (25-23; 25-16; 25-8) e in finale contro la Life 365.eu Volley Forlì (25-9; 25-14; 25-12).

Le nostre congratulazione alla formazione modenese a nome del Comitato Territoriale.

Entrambe le formazioni finaliste sono qualificate alla Finale Nazionale a Vibo Valentia il 13-18 Maggio.
SEMIFINALI 1°-4° POSTO

E' disponibile il calendaro e la relativa comunicazione ufficiale delle Semifinali che decreteranno le posizioni dal 1° al 4° posto del campionato Under 13 Femminile.

Le gare inzieranno il 30 Aprile e si concluderanno il 7 Maggio.

La finale è prevista il 10 Maggio alle 16:30 a Vignola presso la Palestra Oratorio L.A. Muratori mentre la finale per il 3° posto sarà predisposta ad andata e ritorno.

Il programma degli incontri della finale per il 3° posto dovrà essere fissato direttamente dai responsabili; entrambi dovranno inviare comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro le ore 17:30 del 12 Maggio. Gli incontri saranno previsti nel periodo tra il 15 e il 30 Maggio.
alla P.G.S. FIDES il SUCCESSO FINALE

In settimana si sono concluse le gare del Torneo Memorial G.Bevini cat. Allievi che ha visto il successo di P.G.S. Fides, al secondo posto Stadium Pallavolo Mirandola e terza Maritain Evolution.
UNIVOLLEY TECNOCASA CARPI CAMPIONE INTERTERRITORIALE

Si è concluso il Campionato Territoriale Under 14 Maschile a Reggio Emilia, dove la Univolley Tecnocasa Carpi è riuscita a vincere il titolo.
ANDERLINI BOYS ROSSA CAMPIONE TERRITORIALE

Si è concluso ieri pomeriggio il concetramento finale, nella Palestra Corni-Succursale di Modena, che ha decretato la nuova squadra campione del Campionato Territoriale Under 13 3x3 Maschile.

Vincendo tutte le partite, l'Anderlini Boys Rossa ha conquisato il titolo territoriale.
LA NORMATIVA REGIONALE

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa regionale per  i campionati Under 13 Femminiile, Under 13 Maschile e Under 13 Maschile 3x3.

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
ASSEGNAZIONE SEDI

Si informa che il Comitato Regionale è stato presentato il prospetto relativo alle date delle finali regionali dei Campionati di Categoria.
Il Comitato Regionale ha modificato alcune date delle finali regionali in quanto sia per il campionato Under 16 Femminile che per il campionato Under 17 Maschile sono presenti squadre che potenzialmente possono partecipare alla Final Four che hanno atleti/e convocate per il torneo di qualificazione CEV ai Campionati Europei di Categoria.
LA VALIDITA' A PARTIRE DA OGGI

il Settore Campionati e il Settore Affiliazioni e Tesseramento comunica che da oggi ed in ogni gara ufficiale è possibile effettuare il riconoscimento utilizzando l’APP “IO”, la nuova funzionalità che permette ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di app IO, l’app dei servizi pubblici, la versione digitale della Patente di guida e della Carta Europea della Disabilità. 
I due documenti digitali potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, nelle gare ufficiali, per una verifica dal vivo dell’identità.
NUMERO TELEFONICO

Si ricorda il punto 19.e del Comunicato Ufficiale n.1.
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare l'Ufficio Designante Ufficiali di Gara al numero di reperibilità 320 751 4592 (nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile contattare 339.241.8759) già entro i 30 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.

Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara. Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione Femminile, 1ª Divisione Maschile, Under 19 Maschile e Under 18 Femminile, nei quali non è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato.
1° TURNO PLAY-OFF

La C.O.G.P. ha reso disponibile il calendario del 1° Turno di Play-Off del Campionato Provinciale di 2ª Divisione Femminile.

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali

Le gare si disputeranno dall'8 al 15 Maggio.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
FERRARA 1° MAGGIO

A Ferrara Giovedì 1° Maggio si gioca la Final Four Regionale del campionato Under 17 Maschile che dove è presente anche BPER Banca Modena Volley.
Al mattino le gare di semifinale dove la formazione modenese affronterà Consar U17 mentre l'altra gara vedrà opposte Pallavolo Bologna e Gas Sales Bluenergy Volley.
La finale alle ore 17:00 al Palazzo dello Sport in Piazzale Atleti Azzurri d'Italia 1.
AL PALANDERLINI IL 1° MAGGIO

Al Palanderlini, in Via Mario Vellani Marchi 106,  Giovedì 1° Maggio si gioca la Final Four Regionale del campionato Under 16 Femminile che dove è presente anche la MOMA Anderlini.
Al mattino le gare di semifinale dove la formazione modenese affronterà la VAMB 16 mentre l'altra gara vedrà opposte Neways VAP e CLAI Vip 2009.
La finale alle ore 17:00.
PRIME PROMOZIONI e RETROCESSIONI - FASI FINALI

La C.O.G.P.,ha reso disponibile la normativa delle fasi finali del campionato di 2ª Divisione Femminile nonchè ha ufficializzato la promozione di ASD GS Spezzanese e Pallavolo Concordia alla 1ª Divisione e la retrocessione di Volley Stadium e Magreta Rubierese Volley Project.

Al primo turno di Play-Off partecipano le seconde e terza classificate dei due gironi e verrà giocato tra il 5 e il 16 Maggio, con termine ultimo per le comunicazioni delle date ufficiali a mezzo mail entro le ore 17:30 del 30 Aprile mail a cogp@fipav.mo.it, mentre il secondo turno si giocherà tra il 21 Maggio e il 6 Giugno, con termine ultimo per le comunicazioni delle date ufficiali a mezzo mail entro le ore 17:30 del 19 Maggio a cogp@fipav.mo.it.

Per quanto riguarda il Play-Out al quale partecipano le ottave e none classificate, le partite si dovranno disputare tra il 5 e il 23 Maggio, con termine ultimo per le comunicazioni delle date ufficiali a mezzo mail entro le ore 17:30 del 30 Aprile a cogp@fipav.mo.it.
MODENA VOLLEY CAMPIONE REGIONALE

Nella cornice della alla Palestra "Oltretorrente Grande" a Parma, Modena Volley si è laureata Campione Regionale.

La squadra modenese è riuscita nell'impresa grazie ad una brillante vittoria contro la Mo.Re Volley in semifinale (27-25; 25-22; 25-20) ed un'altra vittoria netta sulla Pallavolo Bologna (25-17; 25-16; 25-20).

Le nostre congratulazione alla formazione modenese a nome del Comitato Territoriale.

Entrambe le formazioni finaliste sono qualificate alla Finale Nazionale a Termoli 13-18 Maggio.
SEMIFINALI 5°-8° POSTO

E' disponibile il calendario e la relativa comunicazione ufficiale delle Semifinali che decreteranno le posizioni dal 5° al 8° posto del campionato Under 13 Femminile.

Le gare inzieranno il 30 Aprile e si concluderanno il 9 Maggio.

Il programma degli incontri di finale dovrà essere fissato direttamente dai responsabili; entrambi dovranno inviare comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro le ore 17:30 del 13 Maggio. Gli incontri saranno previsti nel periodo tra il 15 e il 30 Maggio.

IN VIGORE DA OGGI

Vi informiamo che a seguito riorganizzazione amministrativa della Federazione Italiana Pallavolo tutti i rapporti di conto corrente dei comitati periferici sono stati accentrati presso BPER Banca a Roma.

Pertanto il nuovo conto del Comitato di Modena è:

BPER Banca Succursale B di Roma

IBAN:  IT 19 K 05387 03202 000004418972

I pagamenti eseguiti sul vecchio IBAN dovrebbero essere reindirizzati in automatico al giusto beneficiario solamente per un breve periodo di tempo quindi fin da subito vi invitiamo ad aggiornare le vostre evidenze e i database dei vostri conti affinchè i pagamenti siano corretti.
BURGER KING SASSUOLO CAMPIONE TERRITORIALE

Nella Palestra Selmi Corni - Campo A è andata in scena la seconda gara di Finale Under 16 Femminile.
Dopo la conquista dei primi due set da parte della BPER Anderlini Blu, la Burger King Sassuolo, in rimonta, è riuscita a vincere i due set sufficienti a decretarla vincitrice territoriale e portare a casa il match al tie-break.

La galleria fotografica della prima finale potete trovarla qui
UNIVOLLEY TECNOCASA CARPI CAMPIONE TERRITORIALE

In attesa della conclusione definitiva del Campionato Territoriale Under 17 Maschile, si è invece conclusa la corsa al vertice della classifica, dove la Univolley Tecnocasa Carpi è riuscita a vincere il titolo.
PLAY-OFF

Si informa che è stata inviata a tutte le squadre partecipanti al campionato di 1^ Divisione Maschile la comunicazione relativa all'organizzazione del play-off

Al termine una squadra sarà promossa al campionato di serie D 2025/2026
COMPLETATO IL CALENDARIO

La Federazione Italiana Pallavolo ha completato il calendario delle BigMat Finali Nazionali Giovanili 2025 con l'assegnazione alla città di Fondi e Gaeta (LT) le sedi della BigMat Finale Nazionale Giovanile Under 15 Maschile. La manifestazione giovanile, la cui sede è stata deliberata nel consiglio federale svoltosi ieri a Rimini, si disputerà dal 28 maggio al 2 giugno 2025.
Così, si va delineare tutte le sedi ufficiali che saranno:
  • FINALE NAZIONALE U19 MASCHILE: Termoli (CB) 13-18 Maggio 2025 
  • FINALE NAZIONALE U18 FEMMINILE: Vibo Valentia 13-18 Maggio 2025 
  • FINALE NAZIONALE U17 MASCHILE: Alba Adriatica (TE) 20-25 Maggio 2025 
  • FINALE NAZIONALE U16 FEMMINILE: Agropoli (SA) 20-25 Maggio 2025 
  • FINALE NAZIONALE U15 MASCHILE: Fondi-Gaeta (LT) 28 Maggio-2 Giugno 2025 
  • FINALE NAZIONALE U14 FEMMINILE: Lignano Sabbiadoro - Latisana (UD) 27 Maggio-1° Giugno 2025
COME FARE?

Ricordiamo che è disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
PLAY-OUT

La C.O.G.P. ha reso disponibile il calendario dei Play-Out del Campionato Provinciale di 2ª Divisione Femminile.

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali

Le gare si disputeranno dal 12 al 20 Maggio.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
1° TURNO PLAY-OFF

La C.O.G.P. ha reso disponibile il calendario del 1° Turno di Play-Off del Campionato Provinciale di 2ª Divisione Femminile.

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali

Le gare si disputeranno dall'8 al 15 Maggio.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 26:
- i risultati e le classifiche
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria.
ANDERLINI BOYS ROSSA ED EMMETICLIMA MODENA VOLLEY 2° E 3°

Sono disputate Ravenna le le Finali Regionali del campionato Under 13 3x3 Maschile dove Anderlini Boys Rossa ed Emmeticlima Modena Volley si sono piazzate seconda e terze.

Nei gironi, Anderlini è riuscita a vincere tutte le partite con il massimo parziale, accedendo alla finale 1°-2° posto mentre la Emmeticlima, nonostante vincendo tutte le partite, perdendo un set, si è qualificata alla finale per il 3°-4° posto.

Soltanto la Consar Ravenna 3x3 Oro è riuscita a fermare l'Anderlini per la conquista del titolo nella finale battendola 2-0. mentre la Emmeticlima è riuscita a conquistare il podio battendo la Dinamo Bellaria Blu per 2-0.

A nome del Comitato Territoriale, vanno le nostre congratulazioni.
FERRARA 1° MAGGIO

A Ferrara Giovedì 1° Maggio si gioca la Final Four Regionale del campionato Under 17 Maschile che dove è presente anche BPER Banca Modena Volley.
Al mattino le gare di semifinale dove la formazione modenese affronterà Consar U17 mentre l'altra gara vedrà opposte Pallavolo Bologna e Gas Sales Bluenergy Volley.
La finale alle ore 17:00 al Palazzo dello Sport in Piazzale Atleti Azzurri d'Italia 1.
AL PALANDERLINI IL 1° MAGGIO

Al Palanderlini, in Via Mario Vellani Marchi 106,  Giovedì 1° Maggio si gioca la Final Four Regionale del campionato Under 16 Femminile che dove è presente anche la MOMA Anderlini.
Al mattino le gare di semifinale dove la formazione modenese affronterà la VAMB 16 mentre l'altra gara vedrà opposte Neways VAP e CLAI Vip 2009.
La finale alle ore 17:00.
PRIME PROMOZIONI e RETROCESSIONI - FASI FINALI

La C.O.G.P.,ha reso disponibile la normativa delle fasi finali del campionato di 2ª Divisione Femminile nonchè ha ufficializzato la promozione di ASD GS Spezzanese e Pallavolo Concordia alla 1ª Divisione e la retrocessione di Volley Stadium e Magreta Rubierese Volley Project.

Al primo turno di Play-Off partecipano le seconde e terza classificate dei due gironi e verrà giocato tra il 5 e il 16 Maggio, con termine ultimo per le comunicazioni delle date ufficiali a mezzo mail entro le ore 17:30 del 30 Aprile mail a cogp@fipav.mo.it, mentre il secondo turno si giocherà tra il 21 Maggio e il 6 Giugno, con termine ultimo per le comunicazioni delle date ufficiali a mezzo mail entro le ore 17:30 del 19 Maggio a cogp@fipav.mo.it.

Per quanto riguarda il Play-Out al quale partecipano le ottave e none classificate, le partite si dovranno disputare tra il 5 e il 23 Maggio, con termine ultimo per le comunicazioni delle date ufficiali a mezzo mail entro le ore 17:30 del 30 Aprile a cogp@fipav.mo.it.
MODENA VOLLEY CAMPIONE REGIONALE

Nella cornice della alla Palestra "Oltretorrente Grande" a Parma, Modena Volley si è laureata Campione Regionale.

La squadra modenese è riuscita nell'impresa grazie ad una brillante vittoria contro la Mo.Re Volley in semifinale (27-25; 25-22; 25-20) ed un'altra vittoria netta sulla Pallavolo Bologna (25-17; 25-16; 25-20).

Le nostre congratulazione alla formazione modenese a nome del Comitato Territoriale.

Entrambe le formazioni finaliste sono qualificate alla Finale Nazionale a Termoli 13-18 Maggio.
MOMA ANDERLINI CAMPIONE REGIONALE

A Reggio Emilia, presso la Palestra M. di Canossa, la MOMA Anderlini è riuscita a conquistare la Finale Regionale diventando così campionessa.

La formazione modenese è passata senza difficoltà in semifinale contro la Progresso VTB (25-23; 25-16; 25-8) e in finale contro la Life 365.eu Volley Forlì (25-9; 25-14; 25-12).

Le nostre congratulazione alla formazione modenese a nome del Comitato Territoriale.

Entrambe le formazioni finaliste sono qualificate alla Finale Nazionale a Vibo Valentia il 13-18 Maggio.
SEMIFINALI 5°-8° POSTO

E' disponibile il calendario e la relativa comunicazione ufficiale delle Semifinali che decreteranno le posizioni dal 5° al 8° posto del campionato Under 13 Femminile.

Le gare inzieranno il 30 Aprile e si concluderanno il 9 Maggio.

Il programma degli incontri di finale dovrà essere fissato direttamente dai responsabili; entrambi dovranno inviare comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro le ore 17:30 del 13 Maggio. Gli incontri saranno previsti nel periodo tra il 15 e il 30 Maggio.

SEMIFINALI 1°-4° POSTO

E' disponibile il calendaro e la relativa comunicazione ufficiale delle Semifinali che decreteranno le posizioni dal 1° al 4° posto del campionato Under 13 Femminile.

Le gare inzieranno il 30 Aprile e si concluderanno il 7 Maggio.

La finale è prevista il 10 Maggio alle 16:30 a Vignola presso la Palestra Oratorio L.A. Muratori mentre la finale per il 3° posto sarà predisposta ad andata e ritorno.

Il programma degli incontri della finale per il 3° posto dovrà essere fissato direttamente dai responsabili; entrambi dovranno inviare comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro le ore 17:30 del 12 Maggio. Gli incontri saranno previsti nel periodo tra il 15 e il 30 Maggio.
IN VIGORE DA OGGI

Vi informiamo che a seguito riorganizzazione amministrativa della Federazione Italiana Pallavolo tutti i rapporti di conto corrente dei comitati periferici sono stati accentrati presso BPER Banca a Roma.

Pertanto il nuovo conto del Comitato di Modena è:

BPER Banca Succursale B di Roma

IBAN:  IT 19 K 05387 03202 000004418972

I pagamenti eseguiti sul vecchio IBAN dovrebbero essere reindirizzati in automatico al giusto beneficiario solamente per un breve periodo di tempo quindi fin da subito vi invitiamo ad aggiornare le vostre evidenze e i database dei vostri conti affinchè i pagamenti siano corretti.
alla P.G.S. FIDES il SUCCESSO FINALE

In settimana si sono concluse le gare del Torneo Memorial G.Bevini cat. Allievi che ha visto il successo di P.G.S. Fides, al secondo posto Stadium Pallavolo Mirandola e terza Maritain Evolution.
BURGER KING SASSUOLO CAMPIONE TERRITORIALE

Nella Palestra Selmi Corni - Campo A è andata in scena la seconda gara di Finale Under 16 Femminile.
Dopo la conquista dei primi due set da parte della BPER Anderlini Blu, la Burger King Sassuolo, in rimonta, è riuscita a vincere i due set sufficienti a decretarla vincitrice territoriale e portare a casa il match al tie-break.

La galleria fotografica della prima finale potete trovarla qui
UNIVOLLEY TECNOCASA CARPI CAMPIONE TERRITORIALE

In attesa della conclusione definitiva del Campionato Territoriale Under 17 Maschile, si è invece conclusa la corsa al vertice della classifica, dove la Univolley Tecnocasa Carpi è riuscita a vincere il titolo.
UNIVOLLEY TECNOCASA CARPI CAMPIONE INTERTERRITORIALE

Si è concluso il Campionato Territoriale Under 14 Maschile a Reggio Emilia, dove la Univolley Tecnocasa Carpi è riuscita a vincere il titolo.
ANDERLINI BOYS ROSSA CAMPIONE TERRITORIALE

Si è concluso ieri pomeriggio il concetramento finale, nella Palestra Corni-Succursale di Modena, che ha decretato la nuova squadra campione del Campionato Territoriale Under 13 3x3 Maschile.

Vincendo tutte le partite, l'Anderlini Boys Rossa ha conquisato il titolo territoriale.
PLAY-OFF

Si informa che è stata inviata a tutte le squadre partecipanti al campionato di 1^ Divisione Maschile la comunicazione relativa all'organizzazione del play-off

Al termine una squadra sarà promossa al campionato di serie D 2025/2026
COMPLETATO IL CALENDARIO

La Federazione Italiana Pallavolo ha completato il calendario delle BigMat Finali Nazionali Giovanili 2025 con l'assegnazione alla città di Fondi e Gaeta (LT) le sedi della BigMat Finale Nazionale Giovanile Under 15 Maschile. La manifestazione giovanile, la cui sede è stata deliberata nel consiglio federale svoltosi ieri a Rimini, si disputerà dal 28 maggio al 2 giugno 2025.
Così, si va delineare tutte le sedi ufficiali che saranno:
  • FINALE NAZIONALE U19 MASCHILE: Termoli (CB) 13-18 Maggio 2025 
  • FINALE NAZIONALE U18 FEMMINILE: Vibo Valentia 13-18 Maggio 2025 
  • FINALE NAZIONALE U17 MASCHILE: Alba Adriatica (TE) 20-25 Maggio 2025 
  • FINALE NAZIONALE U16 FEMMINILE: Agropoli (SA) 20-25 Maggio 2025 
  • FINALE NAZIONALE U15 MASCHILE: Fondi-Gaeta (LT) 28 Maggio-2 Giugno 2025 
  • FINALE NAZIONALE U14 FEMMINILE: Lignano Sabbiadoro - Latisana (UD) 27 Maggio-1° Giugno 2025
LA NORMATIVA REGIONALE

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa regionale per  i campionati Under 13 Femminiile, Under 13 Maschile e Under 13 Maschile 3x3.

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
ASSEGNAZIONE SEDI

Si informa che il Comitato Regionale è stato presentato il prospetto relativo alle date delle finali regionali dei Campionati di Categoria.
Il Comitato Regionale ha modificato alcune date delle finali regionali in quanto sia per il campionato Under 16 Femminile che per il campionato Under 17 Maschile sono presenti squadre che potenzialmente possono partecipare alla Final Four che hanno atleti/e convocate per il torneo di qualificazione CEV ai Campionati Europei di Categoria.
LA VALIDITA' A PARTIRE DA OGGI

il Settore Campionati e il Settore Affiliazioni e Tesseramento comunica che da oggi ed in ogni gara ufficiale è possibile effettuare il riconoscimento utilizzando l’APP “IO”, la nuova funzionalità che permette ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di app IO, l’app dei servizi pubblici, la versione digitale della Patente di guida e della Carta Europea della Disabilità. 
I due documenti digitali potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, nelle gare ufficiali, per una verifica dal vivo dell’identità.
COME FARE?

Ricordiamo che è disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
NUMERO TELEFONICO

Si ricorda il punto 19.e del Comunicato Ufficiale n.1.
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare l'Ufficio Designante Ufficiali di Gara al numero di reperibilità 320 751 4592 (nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile contattare 339.241.8759) già entro i 30 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.

Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara. Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione Femminile, 1ª Divisione Maschile, Under 19 Maschile e Under 18 Femminile, nei quali non è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato.