ISCRIZIONI entro il 25 GENNAIO

Ricordiamo che il 25 gennaio  è l'ultimo giorno l'inserimento delle domande di iscrizione squadre al Torneo Memorial G.Bevini cat. Femminile
Da questa stagione sportiva TUTTE le società, se interessate, dovranno provvedere tramite l'accesso al  gestionale Fipav Web Manager territoriale; non ci sono iscrizioni automatiche.

Possono partecipare atlete nate dall'anno 2008 al 2014 oltre a massimo n.2 atlete nate nel 2007 che potranno essere contemporaneamente in campo

Per info e chiarimenti è possbile scrivere a cogp@fipav.mo.it
Si informa che, per attività interna e formazione degli Ufficiali di Gara Territoriali  si attuerà blocco spostamenti per lunedì 16 febbraio p.v. (non potranno essere inserite nuove gare per quella data)
ISCRIZIONI entro il 31 GENNAIO

Si ricorda che sono aperte le iscrizioni al Torneo Memorial G.Bevini cat. Primavera Maschile - Under 13 Maschile, tramite l'accesso al  gestionale Fipav Web Manager territoriale

Possono partecipare atleti nati dall'anno 2013 al 2015 oltre a massimo n.2 atleti nati nel 2012 che potranno essere contemporaneamente in campo

La scadenza per inserire le iscrizioni è fissata al 31 gennaio 2026.

Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
LA NORMATIVA REGIONALE

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa regionale per il campionato Under 13 Maschile.

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
Aggiornamento e Tabellone PLAY-OFF

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato il nuovo documento relativo alla normativa dei campionati di serie C e serie D M/F a cui si aggiunge il Tabello Play-Off
COMPLETATO IL CALENDARIO

La Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato il calendario delle BigMat Finali Nazionali Giovanili 2026 e va delineare tutte le sedi ufficiali che saranno:
  • FINALE NAZIONALE U19 MASCHILE: Parma e Piacenza 11-17 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U18 FEMMINILE: Offanengo (CR) e Cremona 11-17 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U17 MASCHILE: Caorle (VE) 18-24 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U16 FEMMINILE: Assisi (PG) 18-24 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U15 MASCHILE: Tricase (LE) 25-31 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U14 FEMMINILE: Agropoli (SA) 25-31 Maggio 2026
  • FINALE NAZIONALE U13 MASCHILE: Cecina (LI) 1-7 Giungo 2026
Inoltre, il Trofeo delle Regioni AeQuilibrium Cup sarà affidato al Comitato Regionale Sicilia. L’evento si terrà a Catania dal 22 al 27 Giugno 2026. 
Pubblicata la normativa per Under 14-16-18

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa per i tre campionati di Eccellenza Femminili, Under 14, Under 16 e Under 18
Potete trovare i documenti alla pagina riservata ai regolamenti regionali
INTERPRETAZIONI DELLA COMMISSIONE ARBITRALE REGOLE DI GIOCO FIVB

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha comunicato con riferimento alla nuova interpretazione del secondo tocco di squadra effettuato in palleggio con un doppio tocco, facendo seguito alle varie richieste pervenute ed acquisito il parere della Commissione Arbitrale Regole di Gioco FIVB, al fine di garantire uniformità di applicazione, ha fornito le seguenti indicazioni:
  • doppio tocco diretto verso il campo avversario toccato contemporaneamente da un compagno avanti e dal muro di un avanti avversario => l’azione prosegue;
  • doppio tocco diretto verso il campo avversario intercettato dal muro di un difensore avversario => doppio fallo
  • doppio tocco intercettato dal muro avversario che interferisce con il gioco della squadra in attacco => fallo di tocco di palla nello spazio avversario
  • doppio tocco intercettato da un avversario che effettua un attacco => fallo di tocco di palla nello spazio avversario.

Le indicazioni precedentemente riportate sono anche presenti nell’aggiornamento al 21/10/2025 del documento NORMATIVE FEDERALI, pubblicato sul sito federale al link.
NUMERO TELEFONICO

Si ricorda il punto 19.e del Comunicato Ufficiale n.1.
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di contattare il numero 3202290160 (nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile contattare 3356922371)) già entro i 30 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.

Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara. Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione Femminile, 1ª Divisione Maschile, Under 19 Maschile e Under 18 Femminile, nei quali non è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato.
VALIDE IN TUTTI I CAMPIONATI DI SERIE E CATEGORIA

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha diramato ieri un comunicato relativo ad un chiarimento normativo per i campionati Under 13 Maschile e Femminile, Under 14 Femminile e Under 15 Maschile con il quale si conferma e vale quanto pubblicato in Guida Pratica.

Troverete il testo della comunicazione del 28 Settembre scorso aggiornata con in calce il testo della Guida Pratica per i campionati 13MF, 14F e 15M che è estesa anche al Torneo Promozionale U14M.
Ricordiamo che dalla stagione sportiva 2023/2024 tutte le attività collegate ai campionati territoriali saranno gestite tramite il nuovo gestionale Fipav Web Manager.

Per agevolare la conoscenza e l’utilizzo del nuovo strumento è disponibile sul sito C.T. la Nuova Guida per l'utilizzo del Nuovo Gestionale
ISCRIZIONI entro il 25 GENNAIO

Ricordiamo che il 25 gennaio  è l'ultimo giorno l'inserimento delle domande di iscrizione squadre al Torneo Memorial G.Bevini cat. Ragazze
Da questa stagione sportiva TUTTE le società, se interessate, dovranno provvedere tramite l'accesso al  gestionale Fipav Web Manager territoriale; non ci sono iscrizioni automatiche.

Possono partecipare atlete nate dall'anno 2010 al 2015 oltre a massimo n.2 atlete nate nel 2009 che potranno essere contemporaneamente in campo

Per info e chiarimenti è possbile scrivere a cogp@fipav.mo.it
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 13:
- i risultati e le classifiche
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria.
IL CALENDARIO - Squadre di Ferrara e Modena

La Commissione Gare Territoriale ha pubblicato il calendario del girone Interterritoriale  del Campionato Under 13 Maschile.

Sono quattro le formazioni partecipanti, una di Cento, una di Ferrara e due modenesi.
Le gare sono accessibili entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e sul sito da domani.

Inizio campionato dal 2 febbraio termine il 15 marzo.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
REGOLA 7.4 Variazione

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha diramato una comunicazione relativa alla regola 7.4, e in particolare al momento del lancio della palla da parte del giocatore al servizio – che definisce il momento in cui i giocatori della squadra in ricezione possono cambiare posizione sul terreno di gioco.
Qua disponibile la comunicazione inviata a Società ed Allenatori
LA NORMATIVA REGIONALE

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa regionale aggiornata per i campionati di categoria Under 19 Maschile e Under 15 Maschile.

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
LA LEZIONE SU CANALE YOUTUBE

La Commissione Ufficiali di gara segnala che la sessione formativa sul referto elettronico è disponbile sul canale YouTube del Comitato di Modena.

La lezione è disponibile qui.
Si comunica che il Consiglio Territoriale ha deciso di organizzare la “GIORNATA DELLE FINALI”, per le categorie Under 14-16-18 Femminili.
L’evento si svolgerà in data 29 marzo con il seguente programma:
ore 10:00 finale campionato Under 14 Femminile
ore 15:00 finale campionato Under 16 Femminile
ore 18:00 finale campionato Under 18 Femminile

Le gare assegneranno il titolo di campione territoriale e si svolgeranno presso un impianto che sarà individuato direttamente dal Consiglio Territoriale,

Alla pagina relativa ai regolamenti potete trovare le comunicazioni già inviate alle squadre partecipanti ai tre campionati.
COME FARE?

Ricordiamo che è disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
RICEZIONE IN BAGHER

Il Direttore Tecnico ha inviato quanto ricevuto delle nazionali giovanili maschili, Vincenzo Fanizza, in relazione al primo tocco di ricezione in Bagher in Under 17 Maschile.

Qui potrete scaricare un video esplicativo degli interventi “consentiti” e non
IN VIGORE DA OGGI

Vi informiamo che a seguito riorganizzazione amministrativa della Federazione Italiana Pallavolo tutti i rapporti di conto corrente dei comitati periferici sono stati accentrati presso BPER Banca a Roma. Pertanto il nuovo conto  è:
BPER Banca Succursale B di Roma
IBAN:  IT19K0538703202000004418972
Intestato a Federazione Italiana Pallavolo

I pagamenti eseguiti sul vecchio IBAN dovrebbero essere reindirizzati in automatico al giusto beneficiario solamente per un breve periodo di tempo quindi fin da subito vi invitiamo ad aggiornare le vostre evidenze e i database dei vostri conti affinchè i pagamenti siano corretti.
DISPONIBLE ON LINE

È disponibile nella sezione modulistica del sito il nuovo modulo "tagliando formazioni".
Avendo esaurito le scorte cartacee si è preferito rendere disponibile on line il modulo in modo tale che tutti possano usufruire del modulo e così facendo non è più necessario arrivare materialmente in segreteriama con un "clic" tutto è risolto.
ISCRIZIONI entro il 25 GENNAIO

Ricordiamo che il 25 gennaio  è l'ultimo giorno l'inserimento delle domande di iscrizione squadre al Torneo Memorial G.Bevini cat. Ragazze
Da questa stagione sportiva TUTTE le società, se interessate, dovranno provvedere tramite l'accesso al  gestionale Fipav Web Manager territoriale; non ci sono iscrizioni automatiche.

Possono partecipare atlete nate dall'anno 2010 al 2015 oltre a massimo n.2 atlete nate nel 2009 che potranno essere contemporaneamente in campo

Per info e chiarimenti è possbile scrivere a cogp@fipav.mo.it
ISCRIZIONI entro il 25 GENNAIO

Ricordiamo che il 25 gennaio  è l'ultimo giorno l'inserimento delle domande di iscrizione squadre al Torneo Memorial G.Bevini cat. Femminile
Da questa stagione sportiva TUTTE le società, se interessate, dovranno provvedere tramite l'accesso al  gestionale Fipav Web Manager territoriale; non ci sono iscrizioni automatiche.

Possono partecipare atlete nate dall'anno 2008 al 2014 oltre a massimo n.2 atlete nate nel 2007 che potranno essere contemporaneamente in campo

Per info e chiarimenti è possbile scrivere a cogp@fipav.mo.it
Si informa che, per attività interna e formazione degli Ufficiali di Gara Territoriali  si attuerà blocco spostamenti per lunedì 16 febbraio p.v. (non potranno essere inserite nuove gare per quella data)
ISCRIZIONI entro il 31 GENNAIO

Si ricorda che sono aperte le iscrizioni al Torneo Memorial G.Bevini cat. Primavera Maschile - Under 13 Maschile, tramite l'accesso al  gestionale Fipav Web Manager territoriale

Possono partecipare atleti nati dall'anno 2013 al 2015 oltre a massimo n.2 atleti nati nel 2012 che potranno essere contemporaneamente in campo

La scadenza per inserire le iscrizioni è fissata al 31 gennaio 2026.

Per ogni dubbio e necessità potete sempre consultare la Guida e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 13:
- i risultati e le classifiche
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria.
IL CALENDARIO - Squadre di Ferrara e Modena

La Commissione Gare Territoriale ha pubblicato il calendario del girone Interterritoriale  del Campionato Under 13 Maschile.

Sono quattro le formazioni partecipanti, una di Cento, una di Ferrara e due modenesi.
Le gare sono accessibili entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e sul sito da domani.

Inizio campionato dal 2 febbraio termine il 15 marzo.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
REGOLA 7.4 Variazione

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha diramato una comunicazione relativa alla regola 7.4, e in particolare al momento del lancio della palla da parte del giocatore al servizio – che definisce il momento in cui i giocatori della squadra in ricezione possono cambiare posizione sul terreno di gioco.
Qua disponibile la comunicazione inviata a Società ed Allenatori
LA NORMATIVA REGIONALE

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa regionale per il campionato Under 13 Maschile.

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
LA NORMATIVA REGIONALE

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa regionale aggiornata per i campionati di categoria Under 19 Maschile e Under 15 Maschile.

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
LA LEZIONE SU CANALE YOUTUBE

La Commissione Ufficiali di gara segnala che la sessione formativa sul referto elettronico è disponbile sul canale YouTube del Comitato di Modena.

La lezione è disponibile qui.
Aggiornamento e Tabellone PLAY-OFF

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato il nuovo documento relativo alla normativa dei campionati di serie C e serie D M/F a cui si aggiunge il Tabello Play-Off
Si comunica che il Consiglio Territoriale ha deciso di organizzare la “GIORNATA DELLE FINALI”, per le categorie Under 14-16-18 Femminili.
L’evento si svolgerà in data 29 marzo con il seguente programma:
ore 10:00 finale campionato Under 14 Femminile
ore 15:00 finale campionato Under 16 Femminile
ore 18:00 finale campionato Under 18 Femminile

Le gare assegneranno il titolo di campione territoriale e si svolgeranno presso un impianto che sarà individuato direttamente dal Consiglio Territoriale,

Alla pagina relativa ai regolamenti potete trovare le comunicazioni già inviate alle squadre partecipanti ai tre campionati.
COMPLETATO IL CALENDARIO

La Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato il calendario delle BigMat Finali Nazionali Giovanili 2026 e va delineare tutte le sedi ufficiali che saranno:
  • FINALE NAZIONALE U19 MASCHILE: Parma e Piacenza 11-17 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U18 FEMMINILE: Offanengo (CR) e Cremona 11-17 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U17 MASCHILE: Caorle (VE) 18-24 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U16 FEMMINILE: Assisi (PG) 18-24 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U15 MASCHILE: Tricase (LE) 25-31 Maggio 2026 
  • FINALE NAZIONALE U14 FEMMINILE: Agropoli (SA) 25-31 Maggio 2026
  • FINALE NAZIONALE U13 MASCHILE: Cecina (LI) 1-7 Giungo 2026
Inoltre, il Trofeo delle Regioni AeQuilibrium Cup sarà affidato al Comitato Regionale Sicilia. L’evento si terrà a Catania dal 22 al 27 Giugno 2026. 
Pubblicata la normativa per Under 14-16-18

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa per i tre campionati di Eccellenza Femminili, Under 14, Under 16 e Under 18
Potete trovare i documenti alla pagina riservata ai regolamenti regionali
INTERPRETAZIONI DELLA COMMISSIONE ARBITRALE REGOLE DI GIOCO FIVB

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha comunicato con riferimento alla nuova interpretazione del secondo tocco di squadra effettuato in palleggio con un doppio tocco, facendo seguito alle varie richieste pervenute ed acquisito il parere della Commissione Arbitrale Regole di Gioco FIVB, al fine di garantire uniformità di applicazione, ha fornito le seguenti indicazioni:
  • doppio tocco diretto verso il campo avversario toccato contemporaneamente da un compagno avanti e dal muro di un avanti avversario => l’azione prosegue;
  • doppio tocco diretto verso il campo avversario intercettato dal muro di un difensore avversario => doppio fallo
  • doppio tocco intercettato dal muro avversario che interferisce con il gioco della squadra in attacco => fallo di tocco di palla nello spazio avversario
  • doppio tocco intercettato da un avversario che effettua un attacco => fallo di tocco di palla nello spazio avversario.

Le indicazioni precedentemente riportate sono anche presenti nell’aggiornamento al 21/10/2025 del documento NORMATIVE FEDERALI, pubblicato sul sito federale al link.
COME FARE?

Ricordiamo che è disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
NUMERO TELEFONICO

Si ricorda il punto 19.e del Comunicato Ufficiale n.1.
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di contattare il numero 3202290160 (nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile contattare 3356922371)) già entro i 30 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.

Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara. Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione Femminile, 1ª Divisione Maschile, Under 19 Maschile e Under 18 Femminile, nei quali non è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato.
VALIDE IN TUTTI I CAMPIONATI DI SERIE E CATEGORIA

L'Area Tecnico Sportiva di Federvolley ha diramato ieri un comunicato relativo ad un chiarimento normativo per i campionati Under 13 Maschile e Femminile, Under 14 Femminile e Under 15 Maschile con il quale si conferma e vale quanto pubblicato in Guida Pratica.

Troverete il testo della comunicazione del 28 Settembre scorso aggiornata con in calce il testo della Guida Pratica per i campionati 13MF, 14F e 15M che è estesa anche al Torneo Promozionale U14M.
RICEZIONE IN BAGHER

Il Direttore Tecnico ha inviato quanto ricevuto delle nazionali giovanili maschili, Vincenzo Fanizza, in relazione al primo tocco di ricezione in Bagher in Under 17 Maschile.

Qui potrete scaricare un video esplicativo degli interventi “consentiti” e non
Ricordiamo che dalla stagione sportiva 2023/2024 tutte le attività collegate ai campionati territoriali saranno gestite tramite il nuovo gestionale Fipav Web Manager.

Per agevolare la conoscenza e l’utilizzo del nuovo strumento è disponibile sul sito C.T. la Nuova Guida per l'utilizzo del Nuovo Gestionale
IN VIGORE DA OGGI

Vi informiamo che a seguito riorganizzazione amministrativa della Federazione Italiana Pallavolo tutti i rapporti di conto corrente dei comitati periferici sono stati accentrati presso BPER Banca a Roma. Pertanto il nuovo conto  è:
BPER Banca Succursale B di Roma
IBAN:  IT19K0538703202000004418972
Intestato a Federazione Italiana Pallavolo

I pagamenti eseguiti sul vecchio IBAN dovrebbero essere reindirizzati in automatico al giusto beneficiario solamente per un breve periodo di tempo quindi fin da subito vi invitiamo ad aggiornare le vostre evidenze e i database dei vostri conti affinchè i pagamenti siano corretti.
DISPONIBLE ON LINE

È disponibile nella sezione modulistica del sito il nuovo modulo "tagliando formazioni".
Avendo esaurito le scorte cartacee si è preferito rendere disponibile on line il modulo in modo tale che tutti possano usufruire del modulo e così facendo non è più necessario arrivare materialmente in segreteriama con un "clic" tutto è risolto.