TERMINE ISCRIZIONI: 27 GENNAIO

Ricordiamo che il 27 gennaio  è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al Torneo Memorial G.Bevini cat. Ragazze ed Allieve.
Dovranno provvedere solo le società che non hanno partecipato al campionato Under 16F
Si ricorda che possono essere iscritti nel CAMP3 massimo due atlete nate nel 2007 per Allieve e due nate nel 2005 per Ragazze, anche essere contemporaneamente in campo.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'scrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 13 ,  prodotto direttamente sull'applicativo web CT che riporta in questa occasione solamente
- l'elenco degli spostamenti gara approvati nell'ultimo periodo
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria
In attesa di una ulteriore e complementare precisazione da parte della Direzione del Servizio Medicina dello Sport, utile al nostro territorio, riteniamo importante riprendere la comunicazione di Federvolley di sabato con la quale si informa che è stato predispoto il nuovo documento sulla rivisitazione del protocollo Return to Play con validità scientifica, cui presumibilmente farà seguito una Circolare del Ministero della Salute, redatto dalla Federazione Medico Sportiva.
All’interno importanti variazioni e aggiornamenti rispetto al protocollo finora vigente, prevedendo tempi assolutamente ridotti per il “return to Play” per atleti COVID + con “infezione asintomatica o paucisintomatica” o “Malattia Lieve” pari a 7 gg per gli under 40 e 14 giorni pr gli Over 40, sempre dopo aver effettuato i test previsti dal documento stesso.
Qua il documento e l'accesso alle FAQ Federali
Siamo consapevoli che stiamo vivendo nuovamente giorni complicati per i numerosi casi di contagio che influenzano fortemente le attività delle nostre squadre. Non abbiamo certezze sull’evoluzione della situazione pandemica nelle prossime settimane ma cerchiamo di mantenerci costantemente aggiornati sulle disposizioni del Governo, del Dipartimento per lo Sport e della Federazione, in stretto contatto con le autorità locali del nostro territorio. La situazione delle nostre società sono molteplici e in continua evoluzione: squadre complete, altre decimate.
Come avete letto, la Federazione nazionale ha sospeso a tutti i livelli i campionati di categoria (giovanili) fino al 23 gennaio.

Per quanto riguarda i campionati di prima, seconda e terza divisione, il Consiglio Fipav Modena ha deciso per ora di NON SOSPENDERE d’ufficio le gare dando l’opportunità alle squadre di fare richiesta di SPOSTAMENTO GRATUITO o SOSPENSIONE in qualunque momento e per tutte le casistiche legate al Covid (comprese paure, difficoltà con genitori, ecc.).

Qua il testo completo della comunicazione inviata a tutte le Società
compreso UNDER 12F e VOLLEY S3 MF

Federvolley ha comunicato quanto riportiamo in calce in relazione alla gestione dell'attività dei campionati a tutti i livelli.
In relazione a ciò sono sospesi con decorrenza immediata tutti i campionati di categoria territoriali fino al 23 gennaio compreso.
Per quanto riguarda l'attività promozionale sarà fornita comunicazione a parte nella giornata di domani, dopo riunione del Consiglio Territoriale di questa sera, ma fin d'ora, previa condivisione con il Presidente C.T. e Commissione Giovanile, gli eventi Volley S3 del 16 e 23 gennaio sono sospesi così come le gare Under 12 Femminili

I responsabili di squadra riceveranno mail man mano che il gestionale territoriale sarà aggiornato entro le prossime 48 ore.
Nelle comunicazioni saranno indicati i termini per comunicare la data del recupero a mezzo il modulo web spostamento - selezionando recupero - e che dovrà essere, come sempre, concordata tra le parti.

Le date entro le quali riprogrammare le gare saranno a propria volta riportate nelle varie mail.

Le formule dei campionati di categoria saranno logicamente profondamente modificate e sarà fornita adeguata comunicazione non appena saranno definiti i nuovi termini regionali.
Il Consiglio Territoriale ha valutato la situazione campionati dopo quasi due mesi dall'avvio delle gare.
In particolare l'analisi ha riguardato la parte organizzativa delle fasi successive la prima del campionato Under 15 Maschile e quelli Femminili Under 14, Under 16 e Under 18 alla luce delle mutate condizioni derivate dal peggioramento dello stato pandemico.
A riguardo è stato deciso di dare priorità al completamento della prima fase dei campionati di categoria sopra menzionati.

A tale scopo si potrà autorizzare uno sforamento all'ultimo giorno di gara del numero minimo di giorni utili per assicurare a tutti di disputare l'intero programma di gare previsto dal campionato ma in ogni caso non potrà essere oltrepassato il 14° giorno successivo all'ultimo giorno di gara (riportato nelle disposizioni del campionato di riferimento); ogni gara sarà valutata con la massima attenzione affinchè sia possibile terminare l'intero programma nel minor tempo possibile... (segue il testo della comunicazione inviata alle squadre)
valida anche per l'accesso dalla fase territoriale

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa che regola la fase regionale di Eccellenza dei campionati Under 16 e Under 18 Femminile nonchè la Under 17 Maschile.
E' comunque di interesse anche per le formazioni territoriali in quanto, almeno la vincente, disputerà la qualificazione regionale.
Alla pagina Regolamenti - Disposizioni Regionali, potete trovare i tre documenti
SOrmai da diverse settimane i nostri ragazzi e le nostre ragazze si allenano e da qualche giorno sono iniziati i primi campionati territoriali. Siamo molto contenti di rivedere vive le nostre palestre e continuiamo a raccomandare massima attenzione norme, procedure e protocolli per limitare il più possibile le occasioni di contagio.
Pensando di fare cosa gradita, abbiamo predisposto un documento di riferimento per normare gli accessi alle palestre della nostra Provincia in occasione delle gare, secondo quanto stabilito dalla legge e dal Protocollo federale - QUA disponibile
COME FARE?

? disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 gi? in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviter? spiacevoli conseguenze disciplinari
Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
Vi ricordiamo che dalla scorsa stagione sportiva sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Potrà essere utilizzata le nuova autocertificazione redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
Altresì sono validi per il riconoscimento degli atleti/e partecipanti alla gara le autocertificazioni rilasciate su "vecchio modulo" dal C.T. Fipav Modena negli anni sportivi precedenti e ancora in validità triennale; solamente per la stagione in corso, 2021/2022 e nei campionati territoriali
In conformità con le precisazioni Federali dei giorni scorsi vi comunichiamo che, al momento, per l’anno sportivo 2021/2022 non sarà possibile avvalersi del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto.
Il relativo “form” di richiesta sul sito viene inibito.

Nel caso in cui le Società volessero avvalersi di un arbitro per la gara d’allenamento congiunto sarà comunque possibile, nel rispetto delle attuali normative Covid-19 (https://guidapratica.federvolley.it/covid-19) contattare gli ufficiali di gara che potranno essere presenti esclusivamente a titolo personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.2 e va a modificare il punto 34.d del Comunicato Ufficiale n.1
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale
TERMINE ISCRIZIONI: 4 Febbraio

Ricordiamo che il 4 febbraio è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores Femminile.
Dovranno provvedere solo le società che non hanno partecipato al campionato Under 18F e Under 19F.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'scrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Dopo quasi due mesi abbiamo ricevuto nuove segnalazioni e conseguentemente abbiamo aggiornato il file AVVISI IMPORTANTI per la gestione gare in sicurezza (si consiglia di consultarlo sempre prima di ogni gara)

In particolare il file AVVISI è disponibile alla pagina principale regolamenti dove sono presenti le disposizioni di ogni campionato sempre aggiornate.
AGGIORNAMENTO

Si informa che Federvolley ha aggiornato i protocolli per lo svolgimento dei campionati di serie B, serie C, serie D, dei campionati di categoria, dell'attività promozionale e del sitting volley.  Qua i link per consultare i documenti:
Serie B
Serie C e altri Campionati
Linee Guida Covid-19
Come anticipato in mattinata:
  • Obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO
  • ​Pubblico al 35% della capienza massima al chiuso e del 50% all’aperto.
  • Obbligo di FFP2 all’interno degli impianti e delle palestre (pubblico, atleti, dirigenti, tecnici nel rispetto delle norme protocollari).
Sono inoltre sempre disponibili i testi delle FAQ tra le quali segnaliamo che
Federvolley informa che in riferimento al Decreto Legge 221 del 24 dicembre 2021 - in attesa di alcuni chiarimenti da parte del Dipartimento dello Sport rispetto all’obbligo del GREEN PASS RAFFORZATO a far data del 10 gennaio 2022, sulla cui base verranno aggiornati i protocolli federali.
Si ricorda comunque che è stato previsto, e quindi reso obbligatorio e già operativo che:

per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto, a partire dal 25 dicembre e fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso.
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato territoriale Under 13 Maschile 3vs3 concordato con le Società partecipanti; disponibile anche nel formato a concentramenti con organizzatore, campi e arbitri suggeriti

Tre i concentramenti previsti; 13 febbraio, 20 marzo e 3 aprile.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
Si informa che Federvolley Organizzazione Periferica ha diramato una precisazione regolamentare e procedurale relativa alla firma del CAMP3 con la quale si specifica che almeno una delle firme debba essere apposta da un soggetto maggiorenne.
L'informativa è stata inviata a tutte le Società e responsabili di squadra dei nostri campionati; scarica la lettera
UTILE PROMEMORIA

Come le altre annate sportive, con l'avvio dei campionati rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, tra le quali l'insorgenza di casi di positività al Covid e altre motivazioni legate alla situazione meteo oppure a problemi di agibilità dell'impianto di gara ovvero problematiche che renndono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto.
Per quanto riguarda la casistica Covid questa è già stata inviata a tutti i responsabili di tutte le squadre partecipanti ai campionati.
In particolare vogliamo qua riassumere le brevi attività da porre in essere in caso di emergenza che richiede la sospensione di una gara:
  1. telefonare al responsabile della squadra controparte
  2. telefonare al responsabile COGP  (attualmente 335.6922.371); se occupato riprovare senza indugio NON SONO ammesse comunicazioni con "messaggi telefonici" di qualsiasi titpo
  3. una volta tutto confermato con le due telefonate compilare il modulo sospensione
  4. attendere SEMPRE la conferma sospensione
  5. dopo aver ricevuto la conferma sospensione attivarsi per gestire il recupero in base alle indicazioni della COGP contenute nella conferma sospensione
  6. raggiunto l'accordo per il recupero compilare il modulo spostamento selezionando l'opzione "recupero"
  7. attendere la conseguente risposta della COGP
Da oggi e per tutto il periodo dell'attività sà attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso emergenze di ogni genere e nel caso è obbligatorio l'uso del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web.
Con l'avvio delle prime gare dei campionati si pone alla vostra attenzione la normativa per la sospensione delle gare nonchè la lista degli avvisi per la gestione delle gare in sicurezza.
- SOSPENSIONE URGENTE (da attivare entro i 5 giorni dalla gara)
- AVVISI IMPORTANTI per la gestione gare in sicurezza (si consiglia di consultarlo sempre prima di ogni gara)
In particolare per gli AVVISI le modlità sono state riportate in tutte le lettere di avvio dei campionati e disponibili nelle disposizioni di ogni campionato ed alla pagina principale regolamenti
NORMATIVA e MODIFICHE PRINCIPALI

A beneficio di tutti Società, Tecnici ed Ufficiali di Gara ricordiamo che è stato pubblicato il nuovo regolamento relativo alle regole di gioco nella versione con "modifiche evidenziate.
La normativa ha validità dal 1° ottobre.
E' disponibile anche la casistica
Il materiale è a disposizione alla pagina regolamenti nazionali

Da oggi potete scaricare anche il nuovo documento con le principali modifiche
TERMINE ISCRIZIONI: 4 Febbraio

Ricordiamo che il 4 febbraio è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores Femminile.
Dovranno provvedere solo le società che non hanno partecipato al campionato Under 18F e Under 19F.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'scrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
TERMINE ISCRIZIONI: 27 GENNAIO

Ricordiamo che il 27 gennaio  è l'ultimo giorno per provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione al Torneo Memorial G.Bevini cat. Ragazze ed Allieve.
Dovranno provvedere solo le società che non hanno partecipato al campionato Under 16F
Si ricorda che possono essere iscritti nel CAMP3 massimo due atlete nate nel 2007 per Allieve e due nate nel 2005 per Ragazze, anche essere contemporaneamente in campo.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'scrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 13 ,  prodotto direttamente sull'applicativo web CT che riporta in questa occasione solamente
- l'elenco degli spostamenti gara approvati nell'ultimo periodo
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria
Dopo quasi due mesi abbiamo ricevuto nuove segnalazioni e conseguentemente abbiamo aggiornato il file AVVISI IMPORTANTI per la gestione gare in sicurezza (si consiglia di consultarlo sempre prima di ogni gara)

In particolare il file AVVISI è disponibile alla pagina principale regolamenti dove sono presenti le disposizioni di ogni campionato sempre aggiornate.
In attesa di una ulteriore e complementare precisazione da parte della Direzione del Servizio Medicina dello Sport, utile al nostro territorio, riteniamo importante riprendere la comunicazione di Federvolley di sabato con la quale si informa che è stato predispoto il nuovo documento sulla rivisitazione del protocollo Return to Play con validità scientifica, cui presumibilmente farà seguito una Circolare del Ministero della Salute, redatto dalla Federazione Medico Sportiva.
All’interno importanti variazioni e aggiornamenti rispetto al protocollo finora vigente, prevedendo tempi assolutamente ridotti per il “return to Play” per atleti COVID + con “infezione asintomatica o paucisintomatica” o “Malattia Lieve” pari a 7 gg per gli under 40 e 14 giorni pr gli Over 40, sempre dopo aver effettuato i test previsti dal documento stesso.
Qua il documento e l'accesso alle FAQ Federali
Siamo consapevoli che stiamo vivendo nuovamente giorni complicati per i numerosi casi di contagio che influenzano fortemente le attività delle nostre squadre. Non abbiamo certezze sull’evoluzione della situazione pandemica nelle prossime settimane ma cerchiamo di mantenerci costantemente aggiornati sulle disposizioni del Governo, del Dipartimento per lo Sport e della Federazione, in stretto contatto con le autorità locali del nostro territorio. La situazione delle nostre società sono molteplici e in continua evoluzione: squadre complete, altre decimate.
Come avete letto, la Federazione nazionale ha sospeso a tutti i livelli i campionati di categoria (giovanili) fino al 23 gennaio.

Per quanto riguarda i campionati di prima, seconda e terza divisione, il Consiglio Fipav Modena ha deciso per ora di NON SOSPENDERE d’ufficio le gare dando l’opportunità alle squadre di fare richiesta di SPOSTAMENTO GRATUITO o SOSPENSIONE in qualunque momento e per tutte le casistiche legate al Covid (comprese paure, difficoltà con genitori, ecc.).

Qua il testo completo della comunicazione inviata a tutte le Società
AGGIORNAMENTO

Si informa che Federvolley ha aggiornato i protocolli per lo svolgimento dei campionati di serie B, serie C, serie D, dei campionati di categoria, dell'attività promozionale e del sitting volley.  Qua i link per consultare i documenti:
Serie B
Serie C e altri Campionati
Linee Guida Covid-19
Come anticipato in mattinata:
  • Obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO
  • ​Pubblico al 35% della capienza massima al chiuso e del 50% all’aperto.
  • Obbligo di FFP2 all’interno degli impianti e delle palestre (pubblico, atleti, dirigenti, tecnici nel rispetto delle norme protocollari).
Sono inoltre sempre disponibili i testi delle FAQ tra le quali segnaliamo che
compreso UNDER 12F e VOLLEY S3 MF

Federvolley ha comunicato quanto riportiamo in calce in relazione alla gestione dell'attività dei campionati a tutti i livelli.
In relazione a ciò sono sospesi con decorrenza immediata tutti i campionati di categoria territoriali fino al 23 gennaio compreso.
Per quanto riguarda l'attività promozionale sarà fornita comunicazione a parte nella giornata di domani, dopo riunione del Consiglio Territoriale di questa sera, ma fin d'ora, previa condivisione con il Presidente C.T. e Commissione Giovanile, gli eventi Volley S3 del 16 e 23 gennaio sono sospesi così come le gare Under 12 Femminili

I responsabili di squadra riceveranno mail man mano che il gestionale territoriale sarà aggiornato entro le prossime 48 ore.
Nelle comunicazioni saranno indicati i termini per comunicare la data del recupero a mezzo il modulo web spostamento - selezionando recupero - e che dovrà essere, come sempre, concordata tra le parti.

Le date entro le quali riprogrammare le gare saranno a propria volta riportate nelle varie mail.

Le formule dei campionati di categoria saranno logicamente profondamente modificate e sarà fornita adeguata comunicazione non appena saranno definiti i nuovi termini regionali.
Federvolley informa che in riferimento al Decreto Legge 221 del 24 dicembre 2021 - in attesa di alcuni chiarimenti da parte del Dipartimento dello Sport rispetto all’obbligo del GREEN PASS RAFFORZATO a far data del 10 gennaio 2022, sulla cui base verranno aggiornati i protocolli federali.
Si ricorda comunque che è stato previsto, e quindi reso obbligatorio e già operativo che:

per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto, a partire dal 25 dicembre e fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso.
Il Consiglio Territoriale ha valutato la situazione campionati dopo quasi due mesi dall'avvio delle gare.
In particolare l'analisi ha riguardato la parte organizzativa delle fasi successive la prima del campionato Under 15 Maschile e quelli Femminili Under 14, Under 16 e Under 18 alla luce delle mutate condizioni derivate dal peggioramento dello stato pandemico.
A riguardo è stato deciso di dare priorità al completamento della prima fase dei campionati di categoria sopra menzionati.

A tale scopo si potrà autorizzare uno sforamento all'ultimo giorno di gara del numero minimo di giorni utili per assicurare a tutti di disputare l'intero programma di gare previsto dal campionato ma in ogni caso non potrà essere oltrepassato il 14° giorno successivo all'ultimo giorno di gara (riportato nelle disposizioni del campionato di riferimento); ogni gara sarà valutata con la massima attenzione affinchè sia possibile terminare l'intero programma nel minor tempo possibile... (segue il testo della comunicazione inviata alle squadre)
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha pubblicato e reso disponibile alla pagina ISCRIZIONI e GARE dell'Area Gestione Campionati Web il calendario del campionato territoriale Under 13 Maschile 3vs3 concordato con le Società partecipanti; disponibile anche nel formato a concentramenti con organizzatore, campi e arbitri suggeriti

Tre i concentramenti previsti; 13 febbraio, 20 marzo e 3 aprile.

Come sempre è molto importante leggere con attenzione le disposizioni
valida anche per l'accesso dalla fase territoriale

La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa che regola la fase regionale di Eccellenza dei campionati Under 16 e Under 18 Femminile nonchè la Under 17 Maschile.
E' comunque di interesse anche per le formazioni territoriali in quanto, almeno la vincente, disputerà la qualificazione regionale.
Alla pagina Regolamenti - Disposizioni Regionali, potete trovare i tre documenti
SOrmai da diverse settimane i nostri ragazzi e le nostre ragazze si allenano e da qualche giorno sono iniziati i primi campionati territoriali. Siamo molto contenti di rivedere vive le nostre palestre e continuiamo a raccomandare massima attenzione norme, procedure e protocolli per limitare il più possibile le occasioni di contagio.
Pensando di fare cosa gradita, abbiamo predisposto un documento di riferimento per normare gli accessi alle palestre della nostra Provincia in occasione delle gare, secondo quanto stabilito dalla legge e dal Protocollo federale - QUA disponibile
Si informa che Federvolley Organizzazione Periferica ha diramato una precisazione regolamentare e procedurale relativa alla firma del CAMP3 con la quale si specifica che almeno una delle firme debba essere apposta da un soggetto maggiorenne.
L'informativa è stata inviata a tutte le Società e responsabili di squadra dei nostri campionati; scarica la lettera
UTILE PROMEMORIA

Come le altre annate sportive, con l'avvio dei campionati rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, tra le quali l'insorgenza di casi di positività al Covid e altre motivazioni legate alla situazione meteo oppure a problemi di agibilità dell'impianto di gara ovvero problematiche che renndono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto.
Per quanto riguarda la casistica Covid questa è già stata inviata a tutti i responsabili di tutte le squadre partecipanti ai campionati.
In particolare vogliamo qua riassumere le brevi attività da porre in essere in caso di emergenza che richiede la sospensione di una gara:
  1. telefonare al responsabile della squadra controparte
  2. telefonare al responsabile COGP  (attualmente 335.6922.371); se occupato riprovare senza indugio NON SONO ammesse comunicazioni con "messaggi telefonici" di qualsiasi titpo
  3. una volta tutto confermato con le due telefonate compilare il modulo sospensione
  4. attendere SEMPRE la conferma sospensione
  5. dopo aver ricevuto la conferma sospensione attivarsi per gestire il recupero in base alle indicazioni della COGP contenute nella conferma sospensione
  6. raggiunto l'accordo per il recupero compilare il modulo spostamento selezionando l'opzione "recupero"
  7. attendere la conseguente risposta della COGP
Da oggi e per tutto il periodo dell'attività sà attivo il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso alle norme comportamentali da tenere in caso emergenze di ogni genere e nel caso è obbligatorio l'uso del modulo sospensione web - disponibile anche nell'elenco gare di Gestione Campionati Web.
COME FARE?

? disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 gi? in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviter? spiacevoli conseguenze disciplinari
Il Responsabile Ufficiali di Gara ha pubblicato ed è stata inviata a tutte le società, nei giorni scorsi, la circolare che riepiloga le attività da porre in essere in caso di mancato arrivo dell'arbitro.
E' molto importante che la segnalazione sia attivata ad almeno 20 minuti primi dell'inizio della gara.
Potete qua scaricare il documento
Con l'avvio delle prime gare dei campionati si pone alla vostra attenzione la normativa per la sospensione delle gare nonchè la lista degli avvisi per la gestione delle gare in sicurezza.
- SOSPENSIONE URGENTE (da attivare entro i 5 giorni dalla gara)
- AVVISI IMPORTANTI per la gestione gare in sicurezza (si consiglia di consultarlo sempre prima di ogni gara)
In particolare per gli AVVISI le modlità sono state riportate in tutte le lettere di avvio dei campionati e disponibili nelle disposizioni di ogni campionato ed alla pagina principale regolamenti
NORMATIVA e MODIFICHE PRINCIPALI

A beneficio di tutti Società, Tecnici ed Ufficiali di Gara ricordiamo che è stato pubblicato il nuovo regolamento relativo alle regole di gioco nella versione con "modifiche evidenziate.
La normativa ha validità dal 1° ottobre.
E' disponibile anche la casistica
Il materiale è a disposizione alla pagina regolamenti nazionali

Da oggi potete scaricare anche il nuovo documento con le principali modifiche
Vi ricordiamo che dalla scorsa stagione sportiva sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Potrà essere utilizzata le nuova autocertificazione redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
Altresì sono validi per il riconoscimento degli atleti/e partecipanti alla gara le autocertificazioni rilasciate su "vecchio modulo" dal C.T. Fipav Modena negli anni sportivi precedenti e ancora in validità triennale; solamente per la stagione in corso, 2021/2022 e nei campionati territoriali
In conformità con le precisazioni Federali dei giorni scorsi vi comunichiamo che, al momento, per l’anno sportivo 2021/2022 non sarà possibile avvalersi del servizio arbitrale per gare di allenamento congiunto.
Il relativo “form” di richiesta sul sito viene inibito.

Nel caso in cui le Società volessero avvalersi di un arbitro per la gara d’allenamento congiunto sarà comunque possibile, nel rispetto delle attuali normative Covid-19 (https://guidapratica.federvolley.it/covid-19) contattare gli ufficiali di gara che potranno essere presenti esclusivamente a titolo personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.2 e va a modificare il punto 34.d del Comunicato Ufficiale n.1
Segnaliamo Federvolley ha da poco pubblicato la nuova Guida Pratica disponibile al link: guidapratica.federvolley.it
Il documento presenta tante sezioni consultabili tra cui:
- Norme Campionati
- Norme Tesseramento
- Norme Ufficiali di Gara
- Norme Allenatori
- Norme Fisioterapisti
- Norme Servizio Primo Soccorso
- Contributi e Tasse Federale
Qua la comunicazione federale ufficiale