Sezioni:

Home Promozionale

  
Under 12

  
Volley S3 Red (4X4)

  
Volley S3 Red 3X3 M

  
Volley S3 Green

  Volley S3 White

La Commissione
 
Commissione Territoriale GIOVANILE SCUOLA E PROMOZIONE
    Norme Generali Volley S3 e under 12 Anno Sportivo 2019/2020    


   Guida Pratica Volley S3    GUIDA PRATICA VOLLEY S3    (Edizione agosto 2019)


Norme generali

È possibile partecipare alle attività del "Promozionale" solo per le Società affiliate alla Fipav.

Il tesseramento è obbligatorio per tutti gli atleti (€ 2,50 ad atleta) e per gli allenatori/ dirigenti presenti durante le attività.
Il tesseramento atleti alle attività federali è possibile a partire dai 5 anni.
Tutti gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo.
La partecipazione a qualsiasi attività del settore promozionale è gratuita



  Regole di gioco Under 12 Promozionale  

NORMATIVA GENERALE CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 FEMMINILE E MASCHILE AVIS
  • L'iscrizione al campionato Under 12 deve essere effettuata entro il 13 ottobre 2019


  • Referente attività: Andrea Sala


  • È possibile partecipare alle attività del "Promozionale" solo per le Società affiliate alla Fipav.


  • Il tesseramento è obbligatorio per tutti gli atleti (€ 2,50 ad atleta) e per gli allenatori/ dirigenti presenti durante le attività.
    Il tesseramento atleti alle attività federali è possibile a partire dai 5 anni.


  • Tutti gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo.


  • L'iscrizione al campionato è possibile - per le società affiliate al C.T. di Modena - esclusivamente tramite l'accesso alla pagina SCADENZE della Gestione Campionati Web della società.
    È disponibile una Guida Veloce.
    Le società dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito C.T. (www.fipav.mo.it) tramite l'usuale LOGIN (area Servizi) si troveranno automaticamente indirizzate alla propria pagina societaria Gestione Campionati Web dove è possibile gestire quasi tutta l'attività dei campionati provinciali, siano essi promozionali, di serie, di categoria o tornei.


  • La partecipazione all'attività è completamente gratuita
Limiti di età Nati/e negli anni 2008, 2009, 2010 con possibilità di due fuori quota nate/i nel 2007 di cui solo uno in campo quindi non in contemporanea.
I fuori quota dovranno partecipare almeno al 50% delle partite di campionato per poter giocare nelle fasi finali.
Categorie di gioco Maschile e femminile.
Organizzazione del Campionato Le squadre a prevalenza femminile verranno inserite nel campionato U12F, quelle in prevalenza maschili nel campionato U12M.
L’organizzazione dei campionati verrà definita nei dettagli a seguito del numero di squadre iscritte.
Idoneità Medico Sportiva Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo;
Tesseramento e Vincolo Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati a mezzo del TESS-ON-LINE
Ricordiamo che il vincolo è annuale.
In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento.
Allenatori L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di Smart Coach
Misure del campo 6x6 Normali (metri 9,00 x 18,00)
Altezza Rete Cm. 200
Pallone Pallone ufficiale Mikasa 123LS3 oppure tipo Volley School
Composizione squadra 6x6 Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16)
In caso contrario la squadra sarà multata di Euro 10,00 e penalizzata di un punto in classifica.
Referto e Documenti di gara Referto semplificato per il campionato Under 12.
Sono da presentare alla gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e.
Gli eventuali atleti/e "fuori quota" debbono essere inseriti nel CAMP3 manualmente
È da presentare anche il mdoulo CAMPRISOC relativo alla normativa sul Primo Soccorso

Nel caso di utilizzo di atleti/e "FUORI QUOTA" questi dovranno essere aggiunti nel CAMP3 a penna con l'indicazione della sigla "FQ" all'estrema destra della riga corrispondente all'atleta; dovrà poi essere presentato modulo ATL2 per l'ammissione alla gara di tali partecipanti che ne attesa il regolare tesseramento, in mancanza non si potrà partecipare alla gara;

Nel caso di atleti/e di genere differente da quello del campionato al quale afferisce la squadra si ricorda di verificare il modulo ATL2 per acconsentire l'ammissione alla gara in quanto tali tesserati/e potrebbero essere aggiunti/e a penna nel CAMP3 (in questo caso la squadra potrebbe ovviare all'inserimento manuale producento un CAMP3 per la categoria Under 12 misto)
Modifiche squadre Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra
Note tecniche Svolgimento del gioco Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli.
La battuta battuta dal basso verso l’alto fuori dal campo.
Ricezione, alzata, attacco liberi senza il blocco della palla
Fallo di Invasione Il tocco delle rete dovrà sempre essere considerato FALLO DI INVASIONE
Libero Nel campionato Under 12 non può essere utilizzato il libero
Durata gara - Numero set Tre set fissi al meglio dei 25 punti RPS senza regola del doppio vantaggio (i set teminano a 25); il terzo set deve essere sempre giocato
Nel terzo set cambio campo al 13º solo in caso di un set pari.
Classifica - L'attribuzione dei punti Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2
Fasi ulteriori Non è prevista la fase regionale
Spostamenti gare Ogni variazione deve essere concordata con la squadra controparte e ottenere relativa conferma e devono essere effettuati tramite form-spostamento online
- Sono gratuiti solo gli spostamenti effettuati 24 ore prima dell’inizio dell’avvio ufficiale del campionato.
- Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00 a carico della Società che ne fa richiesta.
- Gli spostamenti gara devono essere concordati tra le due società e comunicati almeno 24 ore prima della gara stabilita dal calendario ufficiale con il modulo spostamento web.
- Per spostamento gara urgente, il cui costo è stabilito in euro 10,00, si intende quello richiesto nelle 24 ore precedenti la gara per motivazioni diverse da quanto stabilito al punto 15.E, ovvero eventi meteorologici di straordinaria importanza (ad esempio forti nevicate), gravissimi lutti, revoca temporanea dell’uso dell’impianto per inagibilità.
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
- Le gare spostate o sospese si devono disputare prima dell'inizio dell'ultima giornata di campionato e, se non viene raggiunto un accordo tra le società, il settore Scuola e Promozione deciderà la data di svolgimento della gara d'ufficio.
- Per quanto riguarda sospensione e gare da recuperare a seguito sospensione si rimanda a quanto stabilito dal comunicato ufficiale n.1
- Nel caso in cui una gara si dovesse giocare in data diversa da quella di calendario senza autorizzazione della competente commissione, si applicherà quanto previsto nella normativa provinciale al punto 15.J del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sarà sanzionata gara persa ad entrambe le formazioni.
Direzione Gare - Arbitro e Segnapunti Le gare saranno dirette da arbitri ufficiali.
Segnapunti Il segnapunti potrà essere un qualsiasi tesserato Fipav che abbia compiuto il 16° anno di età; ogni società ospitante dovrà obbligatoriamente indicare nel referto di gara COGNOME, NOME e SOCIETÀ di APPARTENENZA del tesserato che ha refertato la gara.
Ritardato inizio gara Ritardo inizio Gara - sarà sanzionato a norma di quanto previsto nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 28
Servizio di Primo Soccorso Anche nei Campionati Promozionali è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.



  Regole di gioco Volley S3 RED (4X4)  

NORMATIVA GENERALE CAMPIONATO VOLLEY S3 RED (4x4)



  • L'iscrizione deve essere effettuata entro il 13 ottobre 2019


  • Referente attività: Andrea Sala


  • È possibile partecipare alle attività del "Promozionale" solo per le Società affiliate alla Fipav.


  • Il tesseramento è obbligatorio per tutti gli atleti (€ 2,50 ad atleta) e per gli allenatori/ dirigenti presenti durante le attività.
    Il tesseramento atleti alle attività federali è possibile a partire dai 5 anni.


  • Tutti gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo.


  • La partecipazione all'attività è completamente gratuita


Limiti di età Nati/e negli anni 2009, 2010, 2011 con possibilità di due fuori quota nate nel 2008 di cui solo una in campo quindi non in contemporanea
Categorie di gioco A seguito le iscrizioni si specifica che il campionato è praticamente "Femminile" e che è ammesso inserire a referto anche 2 maschi
Organizzazione del Campionato L’organizzazione dei campionati verrà definita nei dettagli a seguito del numero di squadre iscritte.
Idoneità Medico Sportiva Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo;
Tesseramento e Vincolo Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati a mezzo del TESS-ON-LINE
Ricordiamo che il vincolo è annuale.
In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento.
Allenatori L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di Smart Coach
Misure del campo Metri 6,00 x 12,00)
Altezza Rete Cm. 190
Negli impianti sportivi dove è impossibile far scendere la rete all’altezza desiderata si potrà scegliere la misura in accordo con l’allenatore della squadra ospite
Pallone Pallone ufficiale Mikasa 123LS3 oppure palloni omologati Fipav tipo Volley School
Composizione squadra Le squadre possono essere composte da un minimo di 4 atlete a un massimo di 12 con l’obbligo di schierare in campo tutti gli atleti messi a referto. In caso contrario la squadra perderà il set 21 a 0.
Referto e Documenti di gara Referto semplificato per il Volley S3 Red 4x4 - SCARICA.
Sono da presentare alle gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e.
È da presentare anche il modulo CAMPRISOC relativo alla normativa sul Primo Soccorso.

Nel caso di atleti/e di genere differente da quello del campionato al quale afferisce la squadra si ricorda di verificare il modulo ATL2 per acconsentire l'ammissione alla gara in quanto tali tesserati/e potrebbero essere aggiunti/e a penna nel CAMP3 (in questo caso la squadra potrebbe ovviare all'inserimento manuale producento un CAMP3 per la categoria Under 12 misto)
Note tecniche Svolgimento del gioco - Giocatori in campo 4 vs 4
- Battuta dal basso verso l’alto fuori dal campo
- Primo tocco: libero in bagher o palleggio
- Secondo tocco: libero in bagher, palleggio o schiacciata
- Terzo tocco: libero in bagher, palleggio o schiacciata

Il tocco delle rete dovrà sempre essere considerato FALLO DI INVASIONE.
Non può essere utilizzato il libero
Rotazione obbligatoria con cambio in battuta.
Durata gara - Numero set Tre set fissi al meglio dei 21 punti con regola del doppio vantaggio.
Nel terzo set cambio campo al 10° punto solo in caso di un set pari.
Classifica - L'attribuzione dei punti Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2
Fasi ulteriori Non è prevista la fase regionale
Spostamenti gare Ogni variazione deve essere concordata con la squadra controparte e ottenere relativa conferma e devono essere effettuati tramite form-spostamento online
- Sono gratuiti solo gli spostamenti effettuati 24 ore prima dell’inizio dell’avvio ufficiale del campionato.
- Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00 a carico della Società che ne fa richiesta.
- Gli spostamenti gara devono essere concordati tra le due società e comunicati almeno 24 ore prima della gara stabilita dal calendario ufficiale con il modulo spostamento web.
- Per spostamento gara urgente, il cui costo è stabilito in euro 10,00, si intende quello richiesto nelle 24 ore precedenti la gara per motivazioni diverse da quanto stabilito al punto 15.E, ovvero eventi meteorologici di straordinaria importanza (ad esempio forti nevicate), gravissimi lutti, revoca temporanea dell’uso dell’impianto per inagibilità.
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
- Le gare spostate o sospese si devono disputare prima dell'inizio dell'ultima giornata di campionato e, se non viene raggiunto un accordo tra le società, il settore Scuola e Promozione deciderà la data di svolgimento della gara d'ufficio.
- Per quanto riguarda sospensione e gare da recuperare a seguito sospensione si rimanda a quanto stabilito dal comunicato ufficiale n.1
- Nel caso in cui una gara si dovesse giocare in data diversa da quella di calendario senza autorizzazione della competente commissione, si applicherà quanto previsto nella normativa provinciale al punto 15.J del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sarà sanzionata gara persa ad entrambe le formazioni.
Direzione Gare - Arbitro e Segnapunti Le figure di arbitro e segnapunti potranno essere ricoperte da un qualsiasi tesserato Fipav che abbia compiuto il 16° anno di età; ogni società ospitante dovrà obbligatoriamente indicare nel referto di gara COGNOME, NOME e SOCIETÀ di APPARTENENZA del tesserato che ha diretto e refertato la gara.
Potranno arbitrare inoltre gli stessi Smart Coach.

Il controllo della documentazione di gara e il rispetto di quanto stabilito da regolamento è di responsabilità dei tesserati adibiti al ruolo di arbitro e segnapunti e di entrambe le Società coinvolte, nella figura dei rispettivi allenatori ed eventuali dirigenti presenti.
Al termine della gara gli allenatori di entrambe le squadre sono tenuti a firmare per una seconda volta il referto a conferma del corretto svolgimento della gara; in caso di irregolarità riscontrate da una delle parti è possibile non firmare il referto segnalando nel campo note le motivazioni che saranno esaminate dal Giudice Sportivo.
CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI REFERTI Vi invitiamo a gestire il caricamento risultato per tutte le gare in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.
Entro 24 ore dalla disputa della partita dovranno essere caricati alla pagina GARE della vostra Gestione Campionati Web tutti i documenti di gara.
Dopo i link Risultato / Spostamento / Sospensione troverete la nuova colonna Referto+doc nel quale in corrispondenza di ogni gara giocata in casa sarà presente ALLEGA.
Una volta cliccato si aprirà una pop-up nella quale si dovranno caricare il referto, i due Camp3 ed il modulo CampRiSoc; tutti i documenti sono ammessi in formato jpg, jpeg, png o pdf
Qua a vostra disposizione una 'breve guida' esplicativa
Servizio di Primo Soccorso Anche nei Campionati Promozionali è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.





  Regole di gioco Volley S3 RED (3X3) MASCHILE  

NORMATIVA GENERALE CAMPIONATO VOLLEY S3 RED 3x3 MASCHILE



  • L'iscrizione deve essere effettuata entro il 27 ottobre 2019


  • Referente attività: Andrea Sala


  • È possibile partecipare alle attività del "Promozionale" solo per le Società affiliate alla Fipav.

  • Il tesseramento è obbligatorio per tutti gli atleti (€ 2,50 ad atleta) e per gli allenatori/ dirigenti presenti durante le attività.
    Il tesseramento atleti alle attività federali è possibile a partire dai 5 anni.


  • Tutti gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo.


  • L'iscrizione al campionato è possibile - per le società affiliate al C.T. di Modena - esclusivamente tramite l'accesso alla pagina SCADENZE della Gestione Campionati Web della società. È disponibile una Guida Veloce.
    Le società dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito C.T. (www.fipav.mo.it) tramite l'usuale LOGIN (area Servizi) si troveranno automaticamente indirizzate alla propria pagina societaria Gestione Campionati Web dove è possibile gestire quasi tutta l'attività dei campionati provinciali, siano essi promozionali, di serie, di categoria o tornei.


  • L'attività è completamente gratuità


Limiti di età Nati/e negli anni 2008, 2009, 2010
È ammesso inserire a referto anche 2 bambine.
È ammesso inserire a referto 2 fuori quota nate/i nel 2007, di cui solo uno in campo, quindi non in contemporanea
Categorie di gioco Maschile
Organizzazione del Campionato L’organizzazione del campionato avverrà in base al numero di squadre iscritte ma si prevede una fase unica che durerà tutto l’anno sportivo. Ci saranno inoltre tre eventi (dicembre, febbraio maggio) ove le squadre potranno partecipare previa iscrizione.
Saranno organizzati concentramenti il cui calendario sarà concordato in sede di riunione con le società iscritte.
Idoneità Medico Sportiva Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo;
Tesseramento e Vincolo Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati a mezzo del TESS-ON-LINE
Ricordiamo che il vincolo è annuale.
In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento.
Allenatori L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di Smart Coach
Misure del campo Metri 6,00 x 6,00)
Altezza Rete Cm. 190
Negli impianti sportivi dove è impossibile far scendere la rete all’altezza desiderata si potrà scegliere la misura in accordo con l’allenatore della squadra ospite
Pallone Pallone ufficiale Mikasa 123LS3 oppure palloni omologati Fipav tipo Volley School
Composizione squadra Non è previsto un numero massimo di atleti ma vale l’obbligo di schierare in campo tutti gli atleti messi a referto. In caso contrario la squadra perderà il set 15 a 0.
È ammesso inserire a referto anche 2 bambine.
È ammesso inserire a referto 2 fuori quota nate/i nel 2007, di cui solo uno in campo, quindi non in contemporanea.
Referto e Documenti di gara Referto semplificato per il Volley S3 Red 3x3. - SCARICA
Sono da presentare alle gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e.
È da presentare anche il modulo CAMPRISOC relativo alla normativa sul Primo Soccorso.
Note tecniche Svolgimento del gioco - Giocatori in campo 3 vs 3
- Battuta dal basso verso l’alto fuori dal campo
- Primo tocco: libero in bagher o palleggio
- Secondo tocco: libero in bagher, palleggio o schiacciata
- Terzo tocco: libero in bagher, palleggio o schiacciata

Il tocco delle rete dovrà sempre essere considerato FALLO DI INVASIONE.
Non può essere utilizzato il libero
Rotazione obbligatoria con cambio in battuta.
Ogni 5 punti consecutivi cambio palla senza punto
Durata gara - Numero set Tre set obbligatori ai 15 punti SENZA regola del doppio vantaggio (nel caso di 14 a 14 il set si concluderà a 15 punti)
Nel terzo set cambio campo all'8° punto solo in caso di un set pari.
Classifica - L'attribuzione dei punti Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2
Fasi ulteriori È prevista una finale provinciale.
Spostamenti gare

VARIAZIONI AL CALENDARIO

Ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 del C.U. n.1 in particolare dovrà essere raggiunto l'accordo tra le parti (tutte le squadre partecipanti al concentramento)
In particolari circostanze la C.O.G.P. potrà richiedere a tutte le parti interessate copia del consenso rilasciato per la variazione; senza l'unanimità della disponibilità la variazione non sarà autorizzata.

Direzione della Gara Si adotterà il sistema dell'autoarbitraggio, un atleta delle squadre non in campo in quel momento o comunque ogni atleta a rotazione verrà designato per arbitrare le gare Nel calendario che evidenzia le società organizzatrici sono indicati per brevità i codici società delle società/squadre che dovranno dirigere ogni incontro.
CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI REFERTI Vi invitiamo a gestire il caricamento risultato per tutte le gare in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.
Entro 24 ore dalla disputa delle gare del concentramento dovranno essere caricati alla pagina GARE della vostra Gestione Campionati Web tutti i documenti di gara.
Dopo i link Risultato / Spostamento / Sospensione troverete la nuova colonna Referto+doc nel quale in corrispondenza di ogni gara giocata in casa sarà presente ALLEGA.
Una volta cliccato si aprirà una pop-up nella quale si dovranno caricare il referto, i due Camp3 ed il modulo CampRiSoc; tutti i documenti sono ammessi in formato jpg, jpeg, png o pdf
Qua a vostra disposizione una 'breve guida' esplicativa
Servizio di Primo Soccorso Anche nei Campionati Promozionali è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.





  Regole di gioco VOLLEY S3 GREEN  

NORMATIVA GENERALE VOLLEY S3 GREEN ALL-IN

  • Referente attività: Andrea Sala

  • È possibile partecipare alle attività del "Promozionale" solo per le Società affiliate alla Fipav.

  • La partecipazione all'attività è completamente gratuita

  • Il tesseramento è obbligatorio per tutti gli atleti (€ 2,50 ad atleta) e per gli allenatori/ dirigenti presenti durante le attività.
    Il tesseramento atleti alle attività federali è possibile a partire dai 5 anni.

  • Tutti gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo.

  • Al fine di garantire un maggior divertimento ai bambini quest’anno ci sarà la possibilità di specificare il livello di gioco della squadra iscritta, per poter organizzare campi di gioco con squadre di livello omegeneo.
    Ci saranno campi dove sarà possibile fermare la palla, secondo regolamento volley S3 Green, altri sperimentali in cui si giocherÀ "al volo"
    .

  • Programma concentramenti:
    datapalestralocalitàIn collaborazione con
    Novembre 2019Palestra da stabilireVignolaGS Pallavolo Vignola
    15.12.2019PalAnderliniModenaSdP Anderlini
    26.01.2020PalaPaniniModenaSdP Anderlini
    fine Marzo 2020Palazzetto Walter BonattiMirandolaVolley Stadium
    Maggio 2020All’aperto Parco Ferrari


Limiti di età Bambini e bambine nati nel 2010, 2011, 2012 (Under 10)
I nati nel 2009 potranno partecipare agli eventi ma dovranno essere utilizzati come "Jolly" da condividere con le altre società partecipanti al torneo.
Categorie di gioco Misto (le squadre possono essere composte da solo femmine, solo maschi o entrambi).
Organizzazione del Campionato Sono proposti 5 TORNEI da novembre 2019 a maggio 2020
È vivamente consigliata la partecipazione a tutti i tornei.
Idoneità Medico Sportiva Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo;
Tesseramento e Vincolo Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati a mezzo del TESS-ON-LINE
Ricordiamo che il vincolo è annuale.
In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento.
Allenatori L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di Smart Coach
Misure del campo Metri 4,50 x 9,00)
Altezza Rete Cm. 170
Negli impianti sportivi dove è impossibile far scendere la rete all’altezza desiderata si potrà scegliere la misura in accordo con l’allenatore della squadra ospite
Pallone Mikasa SKV5 o palloni similari
Composizione squadra Le squadre possono essere composte da un minimo di 3 atleti a un massimo di 6 con l’obbligo di schierare in campo tutti gli atleti messi a referto.
Referto e Documenti di gara I punti devono essere tenuti sul referto gara semplice Volley S3 (ex minivolley).

È da presentare alle gare il modulo CAMP3 oppure, in alternativa, ATL2 con gli atleti presenti evidenziati (da consegnare a inizio concentramento all’organizzatore).
Si ricorda che nel CAMP3 è possibile aggiungere o togliere a penna eventuali atleti, indicando il numero di tesseramento o allegando copia dell’ATL2.
Le autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e non sono necessarie: si ritiene la Società responsabile del tesseramento di tutti i propri atleti presenti al torneo, degli allenatori e dei dirigenti.
È facoltà del C.T. inviare un proprio delegato in qualità di supervisore. CAMPRISOC: da compilare a carico della Società ospitante.
Note tecniche Svolgimento del gioco In alcuni campi la palla non potrà essere fermata in nessun tocco, negli altri campi le azioni si svolgeranno nella seguente modalità:
- È possibile fermare la palla una sola volta. Se si ferma la palla è obbligatorio effettuare almeno un passaggio al compagno/a stando fermi nel punto di presa.
- Battuta: si effettua dal basso fuori dal campo
- Ricezione: si effettua in bagher o palleggio diretto o facilitato (esecuzione del palleggio o del bagher dopo un lancio della palla a due mani dal basso verso l’alto: "auto-lancio").
- Alzata: si effettua in palleggio o bagher diretto o facilitato (sempre che nel primo tocco la palla non sia già stata già bloccata) verso il compagno.
- Attacco: si effettua con un attacco libero verso il campo avversario (non è consentito bloccare la palla)

Non può essere utilizzato il libero
Rotazione obbligatoria con cambio in battuta.
Ogni 5 punti consecutivi cambio palla senza punto
Durata gara A tempo (da stabilire e comunicare a inizio torneo)
Direzione della Gara Si adotterà il sistema dell'autoarbitraggio, un atleta delle squadre non in campo in quel momento o comunque ogni atleta a rotazione verrà designato per arbitrare le gare, coadiuvato dal responsabile del campo (anche minorenne) messo a disposizione dalla Società ospitante o da una delle Società che collabora all’organizzazione del torneo.

Suggerimento: coinvolgere atleti del settore giovanile
Servizio di Primo Soccorso Anche nel'attività Promozionale è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.





  Regole di gioco VOLLEY S3 WHITE  

NORMATIVA GENERALE VOLLEY S3 WHITE

  • Referente attività: Andrea Sala

  • È possibile partecipare alle attività del "Promozionale" solo per le Società affiliate alla Fipav.

  • La partecipazione all'attività è completamente gratuita

  • Il tesseramento è obbligatorio per tutti gli atleti (€ 2,50 ad atleta) e per gli allenatori/ dirigenti presenti durante le attività.
    Il tesseramento atleti alle attività federali è possibile a partire dai 5 anni.

  • Tutti gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo.

  • Programma concentramenti:
    datapalestralocalitàIn collaborazione con
    Gen.Feb 2020
    Volley in Maschera
    PalaPaniniModenaSdP Anderlini
    Maggio 2020All’aperto Parco Ferrari


Limiti di età Bambini e bambine nati nel 2012, 2013 (Under 10)
I nati nel 2011 potranno partecipare agli eventi ma dovranno essere utilizzati come "Jolly" da condividere con le altre società partecipanti al torneo.
Categorie di gioco Misto (le squadre possono essere composte da solo femmine, solo maschi o entrambi).
Organizzazione del Campionato Sono proposti 2 TORNEI.
È vivamente consigliata la partecipazione a tutti i tornei.
Idoneità Medico Sportiva Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo;
Tesseramento e Vincolo Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati a mezzo del TESS-ON-LINE
Ricordiamo che il vincolo è annuale.
In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento.
Allenatori L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di Smart Coach
Misure del campo Metri 4,50 x 9,00)
Altezza Rete Cm. 160
Negli impianti sportivi dove è impossibile far scendere la rete all’altezza desiderata si potrà scegliere la misura in accordo con l’allenatore della squadra ospite
Pallone Mikasa SKV5 o palloni similari
Composizione squadra Le squadre possono essere composte da un minimo di 2 atleti a un massimo di 4 con l’obbligo di schierare in campo tutti gli atleti messi a referto.
Referto e Documenti di gara I punti devono essere tenuti sul referto gara semplice Volley S3 (ex minivolley).

È da presentare alle gare il modulo CAMP3 oppure, in alternativa, ATL2 con gli atleti presenti evidenziati (da consegnare a inizio concentramento all’organizzatore).
Si ricorda che nel CAMP3 è possibile aggiungere o togliere a penna eventuali atleti, indicando il numero di tesseramento o allegando copia dell’ATL2.
Le autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e non sono necessarie: si ritiene la Società responsabile del tesseramento di tutti i propri atleti presenti al torneo, degli allenatori e dei dirigenti.
È facoltà del C.T. inviare un proprio delegato in qualità di supervisore. CAMPRISOC: da compilare a carico della Società ospitante.
Note tecniche Svolgimento del gioco Il gioco inizia con un lancio dal basso o con una battuta dal basso (è consentito pestare la riga).
- Primo tocco: è consentito bloccare la palla. il passaggio viene effettuato o con lancio (dal basso o dalla fronte) o con palleggio facilitato.
- Secondo tocco: : è consentito bloccare la palla. il passaggio viene effettuato o con lancio (dal basso o dalla fronte) o con palleggio facilitato.
- Terzo tocco: blocco e attacco è consentito anche attacco senza bloccare la palla.
Ogni 5 punti consecutivi cambio palla senza punto
Durata gara A tempo (da stabilire e comunicare a inizio torneo)
Direzione della Gara Si adotterà il sistema dell'autoarbitraggio, un atleta delle squadre non in campo in quel momento o comunque ogni atleta a rotazione verrà designato per arbitrare le gare, coadiuvato dal responsabile del campo (anche minorenne) messo a disposizione dalla Società ospitante o da una delle Società che collabora all’organizzazione del torneo.

Suggerimento: coinvolgere atleti del settore giovanile
Servizio di Primo Soccorso Anche nel'attività Promozionale è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.