Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2022/2023
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 12 Maschile    
 

DISPOSIZIONI COPPA PRIMAVERA UNDER 12 MASCHILE AVIS


Modena, 16 Febbraio 2023

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi: non sono previsti

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO

Nella formulazione del calendario non si sono riscontrate particolari difficoltà
Le segnalazioni pervenute sono state tutte rispettate.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO del CAMPIONATO

Non essendo previsto il contributo spotamento gare per delibera C.T. dello scorso luglio si ricorda che ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capi b-c del Comunicato Ufficiale n.1.

Per agevolare l'attività di designazione arbitrale Vi invitiamo ad inoltrare le richieste almeno per la prima giornata entro il giorno 8 marzo.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO

GIRONE UNICO composto da 6 squadre che sarà disputato all'italiana con gare di andata e ritorno con inizio dal 13 marzo al 28 maggio p.v.


 

REGOLAMENTO GENERALE

Vi invitiamo in ogni caso a prendere visione del Regolamento Generale del campionato che completa e compendia la presente normativa con particolare riferimento alla norme tecniche.

 

DIREZIONE GARE

Ricordiamo che le gare saranno dirette da ufficiali di gara o arbitri associati di comitato.
In caso di problemi organizzativi tali per cui la Commissione Designante non potesse garantire la direzione di una gara, la stessa provvederà ad avvisare entro 48 ore la società di casa, oppure nel caso in cui l'arbitro federale non fosse presente, la figura potrà essere ricoperta, anche da da un qualsiasi tesserato Fipav che abbia compiuto il 16° anno di età.
In questo caso la società ospitante dovrà obbligatoriamente indicare nel referto di gara COGNOME, NOME e SOCIETÀ di APPARTENENZA del tesserato che ha diretto e refertato la gara.
In mancanza assoluta di "un direttore di gara" la stessa dovrà essere ripetuta e dovranno essere avvisate immediatamente la C.O.G.P. e la Commissione Giovanile.  Si dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa ai "recuperi"); la gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1

 

CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI REFERTI IN CASO DI MANCANZA DELL'ARBITRO FEDERALE o ASSOCIATO DI COMITATO

Nel caso manchi l'arbitro federale e/o l'arbitro associato di comitato vi invitiamo a gestire il caricamento risultato della gara in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.
Entro 24 ore dalla disputa della partita dovranno essere caricati alla pagina GARE della vostra Gestione Campionati Web tutti i documenti di gara.
Dopo i link Risultato / Spostamento / Sospensione troverete la nuova colonna Referto+doc nel quale in corrispondenza di ogni gara giocata in casa sarà presente ALLEGA.
Una volta cliccato si aprirà una pop-up nella quale si dovranno caricare il referto, i due Camp3, eventuale seconda pagina ed il modulo CampRiSoc; tutti i documenti sono ammessi in formato jpg, jpeg, png o pdf
Qua a vostra disposizione una 'breve guida' esplicativa

 

ALLENATORE

L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di smart coach.
In caso di difficoltà riscontrata sulla disponibilità dello Smart Coach è possibile inviare richiesta di deroga a mezzo mail a giovanile@fipav.mo.it ed allenatori@fipav.mo.it

 

COMPOSIZIONE SQUADRA

Obbligo di schierare in campo tutti  i ragazzi a referto (max 16)
In caso contrario la squadra sarà multata di Euro 10,00 e penalizzata di un punto in classifica.
Si specifica che le squadre miste, iscritte a questo campionato in quanto a prevalenza maschile, dovranno sempre avere in campo un numero maggiore di maschi che di femmine.

 

LIMITI DI ETÀ e FUORI-QUOTA

Possono partecipare gli/le nati/e negli anni 2011, 2012 e 2013.
FUORI QUOTA - Possibilità di due fuori quota 2010 a referto. Possono stare in campo solo uno per volta e non possono partecipare al campionato U13M 6x6.
La partecipazione di "fuori quota" è possibile solamente per la fase territoriale.

 

REFERTO E DOCUMENTI DI GARA

Potrà essere usato il referto semplificato per il campionato Under 12
Sono da presentare alle gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per il riconoscimento atleti/e.
Le eventuali atlete "fuori quota" debbono essere inseriti nel CAMP3 manualmente
È da presentare anche il modulo CAMPRISOC relativo alla normativa sul Primo Soccorso

 

DURATA GARA

Le gare si disputano sulla distanza di 3 set fissi al meglio dei 25 punti RPS - regola del doppio vantaggio.
Nel terzo set cambio campo al 13º solo in caso di un set pari.

 

ATTRIBUZIONE DEI PUNTI PER LA CLASSIFICA

Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2019/2020 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria nonchè in quelli Promozionali è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.
Una volta di più si ricorda che tra i documenti di gara è obbligatorio presentare il modulo CAMPRISOC che viene prodotto in automatico con la stampa del CAMP3
In assenza del modulo CAMPRISOC compilabile anche manualmente a ridosso della gara, l'incontro non può aver inizio.

 

RECUPERO PASSWORD SITO C.T. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.