Pallavolo.. è Modena



FIVB - ITALY 2014

Il Trailer dei Mondiali

Programma Gare

Biglietti - Promo FIPAV

  
Risultati girone F


 
CAMPIONATO DEL MONDO FEMMINILE 2014
        
                  
All'inizio del Mondiale mancano ...   


   15 Ottobre 2014

MODENA, MONDIALI CON RECORD & RINGRAZIAMENTI
Se ne è andato il Mondiale di pallavolo femminile, Italy2014.
Un viaggio che Modena ha voluto vivere appieno, non solo nelle quattro giornate di gara, ma per tutto il lungo calendario della manifestazione, tre settimane intere di attività e appuntamenti all’interno del Villaggio dei Mondiali.

Un successo quello del COL di Modena che per questa rassegna iridata è riuscito a superarsi con un dato di pubblico medio superiore addirittura al Mondiale maschile del 2010.

Allora, due fasi, 10 gare, con finali per il 5º/6º posto e 7º/8º con Russia e Stati Uniti in lizza, portarono complessivamente al palasport 32.504 spettatori, media 3250,4 a partita.

In questa edizione femminile sono stati 27.300 gli spettatori totali delle 8 gare di seconda fase, per una media di 3412,5 a gara.

Inoltre Modena è la terza città italiana per media spettatori/gara, preceduta solo da Milano, sede della Final Six finale con un impianto da quasi 13.000 spettatori, e Roma, sede del girone d'esordio delle azzurre e forte di un impianto da oltre 10.000 posti come il palaEur.
Pubblichiamo prima dei numeri generali del 'Mondiale' anche la lettera di congratulazioni che l'Assessore Giulio Guerzoni ha inviato al COL di Modena

La media pubblico
Milano: 9.210 spettatori gara (10 partite - Final Six / Forum Assago - capacità 12.657)
Roma: 3.966,6 spettatori gara (15 gare - prima fase con l'Italia - Pala Eur - capacità 10.710)
Modena: 3.412,5 spettatori gara (8 gare - seconda fase - PalaPanini - capacità 4.990)
Bari: 2.208,7 spettatori gara (23 gare - prima e seconda fase, questa con l'Italia)
Trieste: 2.191,3 spettatori gara (23 gare - prima e seconda fase)
Verona: 2.113 spettatori gara (23 gare - prima e seconda fase - Pala Olimpia)


   9 Ottobre 2014

VENERDI' 10 OTTOBRE AL VILLAGGIO DEI MONDIALI ARRIVANO "ALDO, GIOVANNI E GIACOMO"
Vanno verso il rush finale le attività del Villaggio dei Mondiali che questa sera ospita la tavola rotonda "La fiscalità e la gestione delle ASD e delle Cooperative Sportive".

Domani, venerdì 10 ottobre, al Villaggio sito presso il piazzale antistante il PalaPanini sarà di scena il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo che nell'occasione presenterà anche il trailer del nuovo film, "Il ricco, il povero e il maggiordomo", in uscita nelle sale a dicembre.

Nel corso della serata saranno inoltre presentate Viva 2014, la settimana per la sensibilizzazione dedicata all'arresto cardiaco; i nuovi obiettivi del Progetto Aldo, Giovanni e Giacomo for Camerun e la nuova maglia da gioco della Scuola di Pallavolo Anderlini collegata al nuovo film.

Al termine della presentazione cena e lotteria benefiche sempre con il celebre trio cinematrografico nel ruolo di conduttore e mattatore.

Per prenotazione alla serata: http://modenavolley2014.it/villaggio-volley


   9 Ottobre 2014

LE IMMAGINI DEL MONDIALE e DEL MONDIALE DEI PICCOLI
È stata completata l'attività di selezione e preparazione delle nostre immagini del Mondiale da oggi disponibili alla pagina dedicata alle gare del girone "F" di Modena
Nello stesso tempo sono state pubblicate anche le foto della giornata finale del Mondiale dei Piccoli che trovate alla pagina http://www.fipav.mo.it/mondiali/mpfoto.html


5 Ottobre 2014

AL VILLAGGIO DEI MONDIALI FEDERICA LISI "NOI NON CI LASCEREMO MAI"
In archivio la quattro giorni di gare della Pool F della seconda fase del Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile, che ha portato al PalaPanini migliaia di appassionati, da domani sera, lunedì 6 ottobre, il Villaggio dei Mondiali prolunga l'atmosfera iridata con la grande pallavolo.
Alle ore 19 FEDERICA LISI BOVOLENTA presenta il suo libro "NON CI LASCEREMO MAI".
A seguire serata e Cena con Federica Lisi Bovolenta.

Per prenotazione alla serata: http://modenavolley2014.it/villaggio-volley


4 Ottobre 2014

MODENA: 3 MESI, IL PIU' GIOVANE ACCREDITATO AL MONDIALE
Si chiama Leonardo, ha 3 mesi, è di certo il più giovane accreditato al Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile. Il giovanissimo tifoso della pallavolo è il figlio dell'arbitro internazionale modenese Rossella Piana e di Filippo Zanetti, oggi sulle tribune del PalaPanini.
Un altro "piccolo" primato della settimana modenese.


3 Ottobre 2014

DENIS, CUORE DI MAMMA KOLEVA: UN ABBRACCIO MONDIALE
Madre e figlio, entrambi schiacciatori, hanno approfittato di un’occasione speciale per rivedersi dopo qualche settimana di distanza. L’occasione è il Mondiale femminile di pallavolo, e il luogo dell’incontro è Modena, dove Elena Koleva disputa la seconda fase con la maglia della Nazionale bulgara e il giovane Denis vive e studia (pallavolo).

Lei è una mamma giovanissima – neanche 37 anni – mentre lui di anni ne ha quindici ed è già alto 190 centimetri: gioca schiacciatore nella storica Scuola di Pallavolo Anderlini, fondata dal leggendario professor Franco Anderlini ventinove anni fa. Per la cronaca, la mamma la guarda già dall’alto verso il basso essendo quattro centimetri più alto di lei: "E speriamo di diventare almeno due metri!" scherza lui durante una delle foto ricordo più belle del Mondiale.

Si sono incontrati dopo Bulgaria-USA giovedì, e poi ancora il giorno successivo, quando mamma Koleva è andata al PalAnderlini di Modena per assistere all’allenamento di suo figlio. Denis vive nella foresteria della squadra assieme a cinque compagni di squadra, frequenta il locale liceo scientifico tecnologico e si vedrà con mamma Elena tra una partita e l’altra, dal momento che lei giocherà per la Volley 2002 Forlì in A2 nella prossima stagione.

Solo il tempo dirà se Denis diventerà un talento degno di mamma, che si appresta a disputare la sua decima stagione in Italia; in ogni caso, Elena Koleva e il giovane Denis avranno una passione da condividere per tutta la vita.


02 Ottobre 2014

SEMINARIO: ACCERTAMENTI E VERIFICHE FISCALI - 9 OTTOBRE ore 19,00
Il COL dei Mondiali femminili di Modena, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna, la Direzione Provinciale di Modena e il Comitato Provinciale FIPAV di Modena, con il patrocinio del CONI Emilia Romagna, organizza un seminario sugli aggiornamenti fiscali in ambito sportivo aperto a tutte le società del territorio su una delle tematiche più calde nel rapporto tra l'associazionismo e l'Agenzia delle entrate: "Accertamenti e verifiche fiscali".
Giovedì 9 ottobre 2014 ore 19 c/o Villaggio dei Mondiali adiacente Pala Panini
Consulta qua il programma mentre per informazioni e prenotazioni potete consultare il sito Modenavolley2014.it


01 Ottobre 2014

L'OFFICINA DEL PALLEGGIO
Domani pomeriggio - 2 Ottobre - alle ore 15.30 al Villaggio dei Mondiali, nel piazzale antistante il palasport Pala Panini, FRANCESCO "PUPO" DALL'OLIO Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles, 3 Scudetti con la Panini Modena presenta L'OFFICINA DEL PALLEGGIO Formazione e Specializzazione dell'alzatore e del libero (per il tocco d'alzata) per il settore giovanile e femminile
Alla conferenza stampa presenzieranno il presidente del CP Fipav di Modena Luigi Tondelli e Luciano Molinari Responsabile Tecnico Selezioni Maschili e Femminili di Modena

Sul sito Modenavolley2014.it, nella sezione Villaggio dei Mondiali il programma completo delle serate e i format per la prenotazione delle cene al Villaggio dei Mondiali


29 Settembre 2014

I 'RAGAZZI DI LOS ANGELES' al VILLAGGIO DEI MONDIALI - PREMIO PANATHLON LELLA PAVAROTTI
Questa sera al Villaggio dei Mondiali di Modena (piazzale antistante il palasport Giuseppe Panini) riprendono degli incontri organizzati dal COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile.
Alle ore 19 saranno presenti i 'ragazzi della Nazionale Italiana Maschile Bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles' e verrà consegnato dal Panathlon il Premio Lella Pavarotti

Al termie ci si potrà fermare al Villaggio dei Mondiali per la tradizione "Cena con...gli ospiti della serata"

Sul sito Modenavolley2014.it, nella sezione Villaggio dei Mondiali il programma completo delle serate e i format per la prenotazione delle cene al Villaggio dei Mondiali


28 Settembre 2014

LE QUALIFICATE DEL MONDIALE DELLE GRANDI - ARRIVAMO LE BIG
Da Trieste e Verona, Pool B e Pool C, arrivano a Modena la Turchia di Massimo Barbolini, la Bulgaria, la Russia due volte campione del Mondo in carica e gli Stati Uniti dell'ex Modena Christa Harmotto.

Le quattro nazionali saranno in città da domani pomeriggio.
Lunedì 29 settembre, per il primo contatto con il campo allestito al PalaPanini
Giorno / Ora Incontro
1/10 - 17,00 TURCHIA - STATI UNITI
1/10 - 20,00 BULGARIA - RUSSIA
2/10 - 17,00 TURCHIA - RUSSIA
2/10 - 20,00 BULGARIA - STATI UNITI
4/10 - 17,00 TURCHIA - OLANDA
4/10 - 20,00 BULGARIA - KAZAKHSTAN
5/10 - 17,00 TURCHIA - KAZAKHSTAN
5/10 - 20,00 BULGARIA - OLANDA


28 Settembre 2014

LA CROAZIA VINCE IL MONDIALE DEI PICCOLI In un PalaPanini già attrezzato per l'imminente Campionato del Mondo di Pallavolo, la Seconda fase, la Croazia - rappresentata dalla CSI Clai Solovolley Imola - ha vinto la prima edizione del Mondiale dei Piccoli di Modena. Le “croate” hanno superato in finale – solo al tie break – la Turchia, colori rappresentati dalla società modenese Gs Pallavolo Vignola, 2-1 il risultato finale.
Sul terzo gradino del podio l’Olanda (rappresentata dalla società bolognese del Progresso Volley) che ha sconfitto la Germania (rappresentata dalle modenesi del Volley San Cesario) per 2 a 0. Alla squadra prima classificata è andato anche il Trofeo Cosetta Stanzani.

SEMIFINALI TURCHIA (GS Pallavolo Vignola) – GERMANIA (Volley San Cesario): 2-0 (25/21, 25/21) OLANDA (Progresso Volley) – CROAZIA (CSI Clai Solovolley): 0-2 (21 /25, 14/25)

LE FINALI GERMANIA (Volley San Cesario) vs OLANDA (Progresso Volley): 0-2 (17/25, 12/25) TURCHIA (GS Pallavolo Vignola) vs CROAZIA (CSI Clai Solovolley) 1-2 (25/19, 19/25, 11/15)


27 Settembre 2014

MONDIALE DEI PICCOLI - LE SEMIFINALI"

Saranno TURCHIA (Gs Pallavolo Vignola) e GERMANIA (Volley San Cesario) che si affronteranno domani mattina nella prima gara di semifinale del Mondiale dei Piccoli al Pala Panini.
Seguirà OLANDA (Progresso Volley) e CROAZIA (CSI Clai Solovolley Imola)
Nel pomeriggio con inizio alle 15,30 la finale per il terzo posto ed a seguire quella per il primo.

Al termine le premiazioni a cui seguirà la cena a cui sono invitate tutte le squadre nel corso della quale sarà assegnato il premio Cosetta Stanzani e distribuiti i biglietti per una giornata dei Mondiali


27 Settembre 2014

SERATA CON JACK SINTINI"







26 Settembre 2014

SABATO 27 SETTEMBRE APPUNTAMENTO CON GIACOMO “JACK” SINTINI CHE PRESENTA "FORZA E CORAGGIO"

Domani sera, sabato 27 Settembre - al Villaggio dei Mondiali di Modena (piazzale antistante il palasport Giuseppe Panini) prosegue il calendario degli incontri organizzato dal COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile.
Alle ore 19 GIACOMO SINTINI, palleggiatore bi campione d'Italia, ex azzurro, presenta il suo libro "Forza e Coraggio" e racconta la sua lotta contro il cancro parlando anche della sua Associazione Giacomo Sintini.

Al termine dell'incontro alle ore 20.15 sul maxi schermo si potrà seguire la sfida - "etena" tra Italia e Germania guidata da modenesissimo Giovanni Guidetti.

Nel mentre ci si potrà fermare al Villaggio dei Mondiali per la "Cena con... Giacomo Sintini"


Comunicato Stampa C.O.L. Modena

Queste alcune immagini della serata odierna con Andrea Pontremoli


25 Settembre 2014

VENERDI' 26 SETTEMBRE APPUNTAMENTO CON ANDREA PONTREMOLI - CEO DALLARA AUTOMOBILI SPA

Domani sera, venerdì 26 Settembre - al Villaggio dei Mondiali di Modena (piazzale antistante il palasport Giuseppe Panini) prosegue il calendario degli incontri organizzato dal COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile.
Alle ore 19 Amdrea PONTREMOLI, CEO e General Manager Dallara Automobili SPA, interviene sul tema "Come guidare un gruppo straordinario fatto di persone straordinarie".

Al termine dell'incontro alle ore 20.00 appuntamento culinario a tema "A cena con... Andrea Pontremoli".


Comunicato Stampa C.O.L. Modena

Queste alcune immagini della serata odierna con Julio Veasco


24 Settembre 2014

ORARI e PUNTI VENDITA MONDIALI DI PALLAVOLO

Si informano tutti gli sportivi che la biglietteria è attiva Giovedi 25, Venerdi 26 dalle 17.00 alle 19.00 e Sabato mattina dalle 10 alle 12 presso il CP FIPAV di Modena in via Giardini 470/H
Da sabato 27 pomeriggio fino al 5 ottobre tutti i giorni dalle 15 alle 20 presso la biglietteria del PalaPanini.


24 Settembre 2014

GIOVEDI' 25 SETTEMBRE - APPUNTAMENTO CON JULIO VELASCO

Domani sera, Giovedì 25 Settembre, al Villaggio dei Mondiali di Modena (piazzale antistante il palasport Giuseppe Panini) secondo appuntamento con la pallavolo. Dopo la serata con "Il Sogno Azzurro" di Lorenzo Dallari prosegue il calendario degli incontri organizzato dal COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile.

Alle ore 19 Julio Velasco, ex allenatore della Panini Modena dei 4 scudetti, ex Ct azzurro della Generazione di fenomeni" e anche Ct della nazionale femminile azzurra, ora Ct dell'Argentina, illustrerà il tema "Differenze tra la pallavolo maschile e femminile".

Al termine dell'incontro alle ore 20.15 sul maxi schermo si potrà seguire la sfida - derby per Velasco - tra le azzurre di Marco Bonitta e le "Pantere" dell'Argentina.
Nel mentre ci si potrà fermare al Villaggio dei Mondiali per la "Cena con... Julio Velasco".


Comunicato Stampa C.O.L. Modena

Queste alcune immagini della serata odierna con Lorenzo Dallari


23 Settembre 2014

MERCOLEDI' 24 SETTEMBRE - APPUNTAMENTO CON LORENZO DALLARI

Domani sera, mercoledì 24 Settembre - al Villaggio dei Mondiali di Modena (piazzale antistante il palasport Giuseppe Panini) prosegue il calendario degli incontri organizzato dal COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile.

Alle ore 19 Lorenzo Dallari, Vice Direttore di Sky Sport, presenta il libro sulla nazionale femminile il "Sogno Azzurro"

Al termine dell'incontro alle ore 20.00 sul maxischermo si potrà seguire la seconda sfida iridata delle azzurre di Marco Bonitta nel Campionato del Mondo di Pallavolo, la partita Italia - Croazia e - anche - fermarsi alla cena a tema l'Azzurro che si colora di rosa, raduno di atlete delle nazionali femminili italiane.

Sul sito Modenavolley2014.it, nella sezione Villaggio dei Mondiali il programma completo delle serate e i format per la prenotazione delle cene al Villaggio dei Mondiali.


Comunicato Stampa C.O.L. Modena

Queste alcune immagini della serata odierna con Antonio Ghini


22 Settembre 2014

MARTEDI' 23 SETTEMBRE - ANTONIO GHINI al VILLAGGIO DEI MONDIALI

Domani sera - Martedì 23 Settembre - al Villaggio dei Mondiali di Modena (piazzale antistante il palasport Giuseppe Panini) si apre il calendario degli incontri organizzato dal COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile.
Alle ore 19 Antonio Ghini, direttore del Museo Ferrari e Official Ferrari Magazine, presenta il libro "Dal detersivo alla Ferrari, cento modi di comunicare"

Ghini, Direttore Comunicazione e Brand del marchio Ferrari dal 1993 al 2008, in piena era Schumacher – Montezemolo, presenterà il suo libro nel quale si parla di comunicazione attraverso 100 esempi raccolti nel corso di una vita lavorativa.

Al termine dell'incontro alle ore 20.15 sul maxischermo si potrà seguire il debutto azzurro di Piccinini e compagne nel Campionato del Mondo di Pallavolo nella sfida Italia - Tunisia e fermarsi alla cena "Sapori e Motori".

Sul sito Modenavolley2014.it, nella sezione Villaggio dei Mondiali il programma completo delle serate e i format per la prenotazione delle cene al Villaggio dei Mondiali.


Comunicato Stampa C.O.L. Modena


21 Settembre 2014

INAUGURATO IL VILLAGGIO DEI MONDIALI

È stato inaugurato oggi alla presenza del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, dell’Assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni, il Villaggio dei Mondiali di Modena
Alla presenza di tutti i rappresentanti delle tante aziende che hanno reso possibile il Progetto di Responsabilità Sociale sono stati "simbolicamente" consegnati i primi 1000 biglietti per le Scuole e 3000 per le società del territorio.
Questo il primo atto di un lungo programma che si concluderà domenica 12 ottobre con la finale del campionato del Mondo Femminile in diretta da Milano e proiettata sul maxi-schermo. Diversi eventi in settimana la il clou sarà dal 29 settembre al 5 ottobre le giornate nelli il mondiale sarà intesamente vissuto dalla città e dagli sportivi modenesi.




18 Settembre 2014

PRESENTATO IL VILLAGGIO DEI MONDIALI

Presentato oggi al Centro Commerciale La Rotonda – presso lo spazio espositivo del COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo – il Villaggio dei Mondiali di Modena e il suo ricco programma.
Alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni, i vertici del COL, Rodolfo Giovenzana (direttore esecutivo del COL), Vasco Lolli (Consigliere Federale FIPAV) e Luigi Tondelli (Presidente del Comitato Provinciale della Fipav Modena) hanno illustrato il lungo programma delle attività che si seguiranno presso il Villaggio dei Mondiali, mega struttura allestita nel piazzale antistante il Palasport Giuseppe Panini, dal 21 settembre al 12 ottobre, ovvero dalla finale del Campionato del Mondo di Pallavolo Maschile in corso di svolgimento in Polonia, alla finale del Campionato del Mondo di pallavolo femminile che si giocherà in sei città italiane.
Nel lungo elenco di serate spiccano la partecipazione di Antonio Ghini, direttore del Museo Ferrari, Lorenzo Dallari, vice direttore Sky, Julio Velasco, Ct dell’Argentina, ex Ct Italia e Panini Modena, Andrea Pontremoli CEO Dallara Automobili, Giacomo Sintini con il suo libro Forza e Coraggio”, serata del Panathlon dedicata al Premio Lella Pavarotti, Federica Lisi con il suo libro “Non ci lasceremo mai”, il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e tanto altro ancora.
Nella sezione VILLAGGIO DEL VOLLEY il programma completo delle serate e il format di prenotazione posti – clicca qui


17 Settembre 2014

IL VILLAGGIO DEI MONDIALI - INAUGURAZIONE IL 21 SETTEMBRE ORE 19 - PROGRAMMA GENERALE

Il Mondiale è alle porte e come tanti di voi avranno già potuto vedere anche il Villaggio dei Mondiali - c/o piazzale antistante Pala Panini - è pronto all'inaugurazione che avverrà domenica prossima 21 settembre alle ore 19,00.

Potete consultare e scaricare il programma di tutti gli eventi, alcuni davvero imperdibili e delle giornate dal 21 settembre al 12 ottobre giornata di chiusura del Mondiale a Milano

Siete tutti inviati e buon MONDIALE e per informazioni e prenotazioni www.modenavolley2014.it


   16 Settembre 2014

MONDIALE DEI PICCOLI - EFFETTUATO IL SORTEGGIO

Si tenuto oggi presso l'Errea Point di Modena il sorteggio del Mondiale dei Piccoli qua disponibile il tabellone riassuntivo degli accoppiamenti. Il Mondiale parte dalle Under14. 24 squadre giovanili (di Modena, Rubiera, Bologna e Imola) oggi pomeriggio al Erreà Play Modena hanno partecipato al sorteggio dei sei gironi iniziali della prima edizione del Mondiale dei Piccoli, manifestazione che si svilupperà su sei palestre del territorio provinciale con le finali sul campo del PalaPanini già vestito dell'atmosfera mondiale.

Nel corso della cerimonia organizzata dalla Fipav Modena e dal COL di Modena dei Campionati del Mondo di Pallavolo le 24 squadre sono state sorteggiate nei sei gironi e abbinate alle 24 formazioni partecipanti al Campionato del Mondo i Pallavolo Femminile assoluto che prenderà il via il prossimo 23 Settembre in quattro città italiane: Roma, Bari, Trieste e Verona.

Le 24 squadre del Mondiale dei Piccoli vestiranno maglie Erreà con la bandiera della nazionale rappresentata. L'Italia sarà rappresentata dalla Polisportiva Maranello: qua disponibile il tabellone riassuntivo degli accoppiamenti.

Oltre ai vertici del COL di Modena e della Fipav Modena, erano presenti alla serata Giulio Guerzoni, Assessore allo Sport del Comune di Modena insieme a Matteo Ghidi (Parmareggio), Enrico Ferrari (BSGSP) e il padrone di casa Michele Malpeli (Erreà Play Modena).

Un particolare ringraziamento ai partner dell'iniziativa giovanile, Casa Modena, Parmareggio, Banco San Geminiano e San Prospero, Edizioni Panini e Erreà Play Modena.
VIVA - Consegnate per l'occasione 400 maglie con il logo VIVA! - Settimana per la rianimazione cardiopolmonare che saranno utilizzate dalle 24 squadre nella fase di riscaldamento di ciascun incontro - www.settimanaviva.it


Comunicato Stampa C.O.L. Modena




   9 Settembre 2014

MONDIALE DEI PICCOLI - IL SORTEGGIO SI TERRÀ A MODENA IL 16 SETTEMBRE

Un successo di adesioni il Corso di aggiornamento sul "Sitting volley e sullo Smasball", riservato ai docenti di Educazione Fisica, di sostegno dell’area motoria e ai docenti della primaria dell’area motoria in programma domani, 10 settembre, e giovedì 11 settembre, organizzato presso la Palestra della S.M. Ferraris, in Via Divisione Acqui 160, dalle ore 14,30 alle 17,30.
Saranno presenti 40 insegnanti di Educazione Fisica di Modena e Provincia di ogni ordine e grado.

Il doppio corso, organizzato dal Comitato Organizzatore Locale di Modena del Campionato del Mondo di Pallavolo di Modena col patrocinio dell’USRER di Bologna e con l’Ufficio Scolastico Regionale, nella giornata di domani tratterà la lezione sul SITTING VOLLEY, giovedì la lezione di SMASHBALL


  8 Settembre 2014

UN SETTEMBRE RICCO DI INIZIATIVE... PALLAVOLANDO VERSO IL MONDIALE

Il Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile scalda i motori anche a Modena dove al 1° al 5 Ottobre al Palasport Giuseppe Panini si giocheranno gli incontri della seconda fase, Pool F.
Dal 12 Settembre il calendario di avvicinamento alla rassegna iridata si arricchirà di appuntamenti importanti

Si inizia il 12 Settembre quando alle ore 11 presso i locali dell'Info Point Europa in piazza Grande sarà inaugurata la mostra "Per amore e per gloria... la pallavolo nel cuore", secondo spazio – dopo quello permanente al Centro Commerciale La Rotonda - allestito per promuovere l'appuntamento iridato modenese.
Nella mostra ampio spazio alla storia dei successi della Nazionale femminile di pallavolo e delle squadre di Modena. Tra i presenti all'inaugurazione Andrea Zorzi, campione della Generazione di Fenomeni, e Taismary Aguero presidente del COL di Modena e campionessa dei due Mondi con Cuba e l'Italia. Presenti anche le stelle della pallavolo femminile cittadina targata Liu-Jo Volley Modena.
Alla sera, sempre del 12 Settembre, Andrea Zorzi si trasferirà nella Piazza della Pomposa per la rappresentazione dello spettacolo teatrale "La Leggenda del Pallavolista Volante" (inizio ore 21), appuntamento inserito nell'ambito del ricco programma del Festival della Filosofia 2014 e tappa di avvicinamento iridata.

Il 16 Settembre, presso l'Errea Point di Modena serata di presentazione e Sorteggio del Mondiale dei Piccoli. Manifestazione giovanile riservata a 24 squadre Under14 femminile che in palestre cittadine e della provincia modenese giocheranno un “torneo-fotocopia” del Campionato del Mondo con le finali in programma in quella che sarà la magica atmosfera del Palasport G.Panini già allestito per le gare del Mondiale.
Ogni squadra in campo nella serata del 16 Settembre sarà abbinata per sorteggio ad una delle 24 nazionali che prenderanno parte al torneo mondiale che si giocherà nelle sei città italiane.

Il 18 Settembre, presso il punto espositivo del COL di Modena allestito al Centro Commerciale "La Rotondaquot;, conferenza stampa di presentazione del ricco programma di serate in calendario al "Villaggio del Volley", centro d'incontro che verrà allestito nel piazzale antistante il Palasport G.Panini dal 21 Settembre (finale Mondiale maschile) al 12 Ottobre (finale Mondiale femminile) per offrire serate culturali, di spettacolo, momenti di confronto e racconto, il maxischermo per seguire le finali del Mondiale maschile e le partite della nazionale femminile azzurra, Stand espositivi e tanto altro.



  3 Settembre 2014

MONDIALE DEI PICCOLI - IL SORTEGGIO SI TERRÀ A MODENA IL 16 SETTEMBRE

È stata fissata la data del sorteggio per il Mondiale dei Piccoli.
Un dirigente di ogni squadra e la capitana sono inviati

martedì 16 settembre alle ore 18,00 presso l'ERREA POINT di Modena - Via Emilia Ovest 366

Nell'occasione oltre a procedere all'assegnazione delle squadre nei sei gironi si provvederà all'abbinamento tra formazione iscritta e "nazionale" nonchè alla consegna delle maglie di gioco offerte da ERREA


  30 agosto 2014

MONDIALE DEI PICCOLI - PROGRAMMA GENERALE

È stato pubblicato oggi il programma generale del Mondiale dei Piccoli l'importante manifestazione riservata a formazioni under 14 femminili organizzata dal C.P. di Modena in collaborazione con il C.O.L. Mondiale Modena.
Sono stati definiti i gironi, i criteri di sorteggio, gli abbinamenti del II Turno e delle fasi finali nonchè sono disponibili le informazioni logistiche per la giornata del 21 settembre.
Potete trovare tutte le informazioni alla pagina dedicata.


21 agosto 2014

MONDIALE DEI PICCOLI - CHIUSE LE ISCRIZIONI - ECCO LE 24 SQUADRE

Con la chiusura delle iscrizioni al Mondiale dei Piccoli si passa ora alla fase organizzativa attiva.
Prima di tutto le 24 iscritte: 21 formazioni di società modenesi, una della provincia di Reggio Emilia e due di Bologna: scarica l'elenco.
Prima riserva ufficiale la società V.B. San Martino e seconda Energy Volley Parma
Si giocherà in impianti con due campi a Maranello, Carpi, Modena, San Michelese, Serramazzoni e Vignola
I criteri per la composizione dei gironi saranno pubblicati entro il 28 agosto.


6 agosto 2014

MONDIALE DEI PICCOLI - CHIUSURA ISCRIZIONI ANTICIPATA

A seguito l'ottimo numero di squadre che hanno presentato domanda di partecipazione ben 29 è stato deciso di anticipare il termine di iscrizione al torneo ora fissato al 20 agosto 2014
Ad oggi sono confermate come iscritte le 21 squadre modenesi iscritte mentre per i tre restanti posti al momento abbiamo nell'ordine:
ASD SAN FAUSTINO VOLLEY RUBIERA
PROGRESSO VOLLEY ASD
CLAI SOLOVOLLEY IMOLA


6 Agosto 2014

PROMOZIONE BIGLIETTI PER SOCIETÀ SPORTIVE E TESSERATI

Dal 23 settembre al 12 ottobre 2014 in Italia si gioca in Italia il Campionato Mondiale di Pallavolo Femminile: un eccezionale evento di sport ed uno straordinario momento di aggregazione soprattutto per il "popolo del volley".
Il Palasport Giuseppe Panini di Modena, il "Tempio del Volley", è una delle prestigiose sedi nelle quali si giocano le gare della POOL 'F' che qualificherà tre delle sei squadre che avranno accesso alla fase finale di Milano.
Si giocheranno due gare ogni giorno nelle giornate del 1, 2, 4 e 5 ottobre 2014.

Da oggi è possibile grazie alla collaborazione con il C.O.L. di Modena offrire a tutte le società e ai tesserati Fipav la possibilità di acquistare i biglietti per le gare di Modena a prezzo ribassato.

Sarà possibile acquistare i biglietti di gradinata numerata a 12,00 euro e ogni 12 acquistati il 13mo sarà omaggio.
Non sarà applicato alcun diritto di prevendita
L'assegnazione dei posti avverrà in automatico (non potranno essere richiesti posti particolari)

LA PROMOZIONE È VALIDA fino ad esaurimento posti e comunque si concluderà il 26 settembre

Vai alla pagina dedicata e scarica il modulo di acquisto


5 agosto 2014

MONDIALE DEI PICCOLI SONO 21 LE SQUADRE MODENESI ISCRITTE

Negli ultimi giorni abbiamo raggiunto le 21 squadre modenesi iscritte e la quarta formazione iscritta tra le "extra-Modena" è ora divenuta la prima riserva.
Ricordiamo a tutte le società, che non abbiano già provveduto, e che hanno segnalato la propria disponibilità ad ospitare i concentramenti del 21 e 27 settembre che entro il 6 agosto debbono relazionare la C.O.G.P. in merito alla propria situazione organizzativa logistica e di gestione impianto di gara.

Rinnoviamo ancora una volta l'invito a tutte le società iscritte a regolarizzare l'affiliazione in modo da poter verificare correttamente i dati nella propria area Gestione Campionati Web.


25 Luglio 2014

MONDIALE DEI PICCOLI SONO GIA' 26 LE SQUADRE HANNO PRESENTATO DOMANDA DI ISCRIZIONE

Incredibile e ottimo risultato dell'ultima settimana durante la quale hanno presentato domanda di partecipazione diverse nuove squadre tanto da raggiungere ad oggi le 26 squadre.
Nel dettaglio: 20 sono squadre della provincia di Modena, quattro di comitati limitrofi hanno chiesto di poter partecipare e ulteriori due "seconde squadre" di società modenesi.

Le venti squadre modenesi sono pertanto già confermate e parteciperanno al sorteggio per gli abbinamenti con le "nazionali del Mondiale", per gli ulteriori 4 posti dovremo attendere la scadenza del termine di iscrizione e proprio in considerazione dei numeri sopra citati, purtroppo, entrambe le "seconde squadre" non potranno partecipare.

Rinnoviamo ancora una volta l'invito a tutte le società iscritte a regolarizzare l'affiliazione in modo da poter verificare correttamente i dati nella propria area Gestione Campionati Web.

Potete trovare all'interno il bando ufficiale.
Iscrizioni in scadenza il 5 settembre 2014


23 Luglio 2014

BIGLIETTI - MODALITÀ DI ACQUISTO

Ricordiamo che sono in vendita i biglietti, anche presso la sede C.P. per la Seconda fase del Campionato del Mondo di Pallavolo in calendario dal 1º al 5 Ottobre 2014 al Palasport Giuseppe Panini di Modena.

BIGLIETTI - Biglietteria presso la sede dei CP Fipav di Modena
I prezzi

Parterre – 20 € – colore verde
Gradinata – 14 € – colore fucsia
Oppure è possibile acquistare su Ticketone.it con aggiunta costi di prevendita - nei punti vendita della città o ai link che seguono.
1 Ottobre – 1° giorno, 2 partite – clicca qui
2 Ottobre – 2° giorno, 2 partite – clicca qui
4 Ottobre – 3° giorno, 2 partite – clicca qui
5 Ottobre – 4° giorno, 2 partite – clicca qui
ABBONAMENTO - 4 giornate di gare, 8 partite – clicca qui

UNDER - Ingresso gratuito (senza diritto di posto) per i bambini sotto i 6 anni di età.

DIVERSAMENTE ABILI - I diversamente abili, in possesso del certificato attestante una invalidità minima del 74%, potranno assistere gratuitamente agli incontri del Campionato del Mondo femminile 2014, con un accompagnatore, nel settore loro riservato fino ad esaurimento dei posti. La prenotazione potrà essere effettuata inviando una mail all’indirizzo ticket@volley2014.it, indicando il proprio nome, il giorno della gara alla quale si intende assistere e il nome dell’accompagnatore.
I biglietti potranno essere ritirati il giorno stesso dell’evento presso la biglietteria, presentando il certificato di invalidità


20 Luglio 2014

MONDIALE DEI PICCOLI SONO 10 LE SQUADRE ISCRITTE

Ad oggi sono 10 le squadre iscritte delle provincia di Modena mentre altre tre di comitati limitrofi hanno chiesto di poter partecipare.

Ricordiamo che la manifestazione coinvolgerà 24 società sul territorio della Provincia di Modena e di Province limitrofe che potranno partecipare con squadre composte da ragazze Under 14.

Possono partecipare tutte le società sportive che ne faranno richiesta con una squadra mentre a completare il numero delle 24 saranno ammesse le società di altri C.P. ed eventualmente seconde squadre di società già iscritte.

Nonostante sia possibile iscriversi al Mondiale dei Piccoli anche se non ancora affiliati per l'anno sportivo 2014/2015 invitiamo tutte le società iscritte a regolarizzare l'affiliazione in modo da poter verificare correttamente i dati nella propria area Gestione Campionati Web.

Potete trovare all'interno il bando ufficiale.
Iscrizioni in scadenza il 5 settembre 2014


18 Luglio 2014

MOSTRA FILATELICA E MEMORABILIA: "VOLLEY ROSA"

Nella mattinata di sabato 19 Luglio, alle ore 11, presso il Centro Commerciale "La Rotonda" si procederà all'inaugurazione con taglio del nastro della Mostra filatelica e memorabilia intitolata "Volley Rosa".

Un excursus tra cartoline, immagini e francobolli unici nel loro genere che fanno ripercorrere le tappe storiche della pallavolo femminile mondiale e modenese. Un viaggio nel passato affiancato da memorabilia del Museo del Volley.

La mostra è organizzata dal COL di Modena del Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile, dal Circolo Filatelico A. Tassoni in collaborazione con il Museo del volley.

All'interno della mostra sarà attivo un "punto informazioni" sul Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile che si giocherà a Modena dall'1 al 5 ottobre, con la possibilità di prenotazione tagliandi, con esclusione della Promozione per le Società che sarà disponile a breve


12 Luglio 2014

VINCI I BIGLIETTI DEL MONDIALE DI PALLAVOLO - CONTEST FOTOGRAFICO SULLA PALLAVOLO AL FEMMINILE

Da oggi sulla pagina Facebook del COL di Modena dei Campionato del Mondo di Pallavolo prende il via un contest fotografico che mette in palio biglietti per la seconda fase del Campionato del Mondo di pallavolo femminile (1-5 Ottobre 2014).
Saranno premiate le foto postate dagli appassionati che al meglio rappresentano la pallavolo al femminile.

Per partecipare è facile, basta cliccare "Mi piace" alla pagina chiamata "Mondiali Pallavolo Femminili 2014 Modena" (indirizzo internet: https://www.facebook.com/modenavolley2014) e cliccare sulla tab PALLAVOLO AL FEMMINILE IN UN CLICK...
Quindi seguendo le facili istruzioni si possono caricare sulla pagina la foto scattate o scelte, complete di didascalie.

Le 10 foto che avranno collezionato più "Mi piace" verranno poi valutate da una giuria che decreterà il vincitore assoluto del contest.


2 Luglio 2014

APERTE LE ISCRIZIONI AL 'MONDIALE DEI PICCOLI' - TORNEO PER FORMAZIONI UNDER 14F

Sono aperte le iscrizioni al Mondiale dei Piccoli
Ogni società, tramite l'accesso alla propria Gestione Campionati Web, troverà alla pagina SCADENZA la possibilità di compilare "on line" la domanda di partecipazione.
La compilazione è ammessa per tutte le società interessate anche non ancora affiliate.

Ultimo giorno per le iscrizioni, salvo il raggiungimento anticipato di 24 adesioni è fissato al 5 settembre 2014


22 Giugno 2014



Il Comitato Provinciale Fipav di Modena con la collaborazione del COL di Mondiali a Modena invita tutte le società del settore femminile a partecipare al MONDIALE DEI PICCOLI

La manifestazione coinvolgerà 24 società sul territorio della Provincia di Modena e di Province limitrofe che potranno partecipare con squadre composte da ragazze Under 14.
Tutte le società sportive che ne faranno richiesta potranno partecipare con una squadra mentre le società che vorranno partecipare con più squadre potranno farlo una volta esaurite le richieste delle altre società.

Sarà un momento aggregante per società e le famiglie, principali attori del movimento giovanile locale e riteniamo possa essere un grande veicolo di promozione dell’evento mondiale.

Potete trovare all'interno il bando ufficiale.
Iscrizioni in scadenza il 5 settembre 2014


22 Giugno 2014

IL MONDIALE DEI PICCOLI - TORNEO PER FORMAZIONI UNDER 14F

Il Comitato Provinciale Fipav di Modena con la collaborazione del COL di Mondiali a Modena invita tutte le società del settore femminile a partecipare al MONDIALE DEI PICCOLI

La manifestazione coinvolgerà 24 società sul territorio della Provincia di Modena e di Province limitrofe che potranno partecipare con squadre composte da ragazze Under 14.
Tutte le società sportive che ne faranno richiesta potranno partecipare con una squadra mentre le società che vorranno partecipare con più squadre potranno farlo una volta esaurite le richieste delle altre società.

Sarà un momento aggregante per società e le famiglie, principali attori del movimento giovanile locale e riteniamo possa essere un grande veicolo di promozione dell’evento mondiale.

Potete trovare all'interno il bando ufficiale.
Iscrizioni in scadenza il 5 settembre 2014


3 Giugno 2014

PRESENTATE ALLA STAMPA IL MONDIALE, LA FINALE NAZIONALE U16F, LA WORLD LEAGUE OTALIA BRASILE

Oggi sono state presentate alle stampa i più importanti appuntamenti che confermano Modena Capitale del Volley soprattutto da domani 4 giugno al 5 ottobre prossimo.
Si inizia con la Finale Nazionale Under 16 Femminile, si prosegue con la World League del 3 Luglio a Casalecchio di Reno dove si affrontano Italia e Brasile, poi a settempre si entra in clima mondiale con il "Mondiale dei Piccoli" per arrivare giusti giusti al via del girone iridato dal 29 settembre al 5 ottobre.
Qua disponibile il comunicato stampa ufficiale


27 Maggio 2014

MONDIALE ITALY 2014: UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DELLA PRIMA FASE

Segnatevi bene questa data: 23 settembre, l'avvio di Italy 2014. Sarà l'inizio dello spettacolo, che toccherà sei città, mettendo in campo 24 squadre in rappresentanza di cinque continenti, dando vita a 102 match! Il Campionato Mondiale Femminile sarà suddiviso in tre fasi. Prima fase - Le 24 squadre partecipanti saranno suddivise in quattro gironi di sei. Le pool saranno ospitate da Roma, Trieste, Bari e Verona. Cinque giornate di gara (dal 23 al 28 settembre, con il 26 giorno di riposo).
Le prime quattro squadre di ogni girone passano il turno e accedono a quello successivo.

Seconda fase - Le 16 squadre rimaste in gara vengono suddivise in due gironi (che si disputeranno a Bari, Modena, Verona e Trieste): le prime quattro della pool A giocheranno con le prime quattro della pool D. Altrettanto faranno le migliori dei gironi B e C.
Non verranno ripetuti gli incontri già disputati nella prima fase, i cui risultati saranno validi anche per stilare la classifica della seconda parte del torneo. Per capire meglio verranno in pratica formati dei gironi da otto squadre che si svilupperanno in quattro giornate di gara. Le prime tre di ogni girone si qualificano per la fase successiva.
Fase finale - Milano sarà la sede della terza fase del torneo, quella che porterà all'assegnazione delle medaglie ed alla conquista del titolo di Campione del Mondo.

Le sei squadre qualificate dalla seconda fase verranno suddivise in due pool da tre. I gironi verranno così composti: le vincitrici dei gruppi saranno inserite una in un girone e una nell'altro, mentre le seconde e le terze verranno assegnate ad ogni singola pool con un sorteggio.
I due mini gironi da tre saranno l'ultima fase prima delle attese semifinali e finali. Le terze saranno classificate pari merito al quinto posto, le prime due si scontreranno nelle semifinali incrociate.

Il 12 ottobre si svolgeranno le due finali per le medaglie e conosceremo chi metterà il suo nome nell'albo d'oro sotto la Russia vincitrice nel 2006 e nel 2010. Per il calendario completo della Prima Fase clicca qui

Comunicato Federvolley del 27/05/14


27 Aprile2014

VOLLEY ROSA
Quale grande occasione per collegare il Mondiale Femminile del prossimo autunno con la realtà pallavolistica modenese è l'incontro con Mara Raimondi e Giovanna Goldoni mercoledì 7 maggio alle 21.00 presso la biblioteca di Villanova.
Le due autrici di "Volley Rosa, storia di 12 scudetti vinti da atlete dilettanti" ci raccontano storia, vicende e aneddoti sulla nascita della pallavolo femminile a Modena e sui dodici scudetti vinti da atlete dilettanti.


19 Aprile 2014

PRANZO ASPETTANDO IL MONDIALE
Il Col dei Mondiali organizza un pranzo insieme a tutti i pallavolisti che si vogliono incontrare, a partire dalle vecchie glorie, passando per i dirigenti, gli allenatori e tutti i giocatori che si sono sempre ripromessi di ritrovare gli amici delle squadre passate.
È l'occasione buona, diamoci appuntamento
tutti a pranzo alla palestra della Pol. G.Nasi Sabato 24 MAGGIO alle ore 12.00
tutti insieme e speriamo di essere davvero in tanti, cominciamo a pensare ai Mondiali e le tante iniziative che il Col metterà in programma fino a Settembre.

Euro 20,00 - Menù: Bis di Primi - Secondo - Bensone

Per partecipare si dovrà prenotare entro il 16 maggio inviando una mail a: info@fipav.mo.it oppure telefonando a: CP Fipav Modena (orari ufficio LUN-MAR-VEN- 17/19 e SAB 10/12) 059.8752312 oppure Mara Raimondi 3356884557 o ancora Livio Selmi 3358141969

Comunicato C.O.L. Modena


16 Aprile2014

Anche quest'anno la Fiera di Modena ospita la pallavolo; in particolare sarà il Mondiale Femminile ad avere uno stand riservato nel quale potrete trovare simpatiche sorprese e tante informazioni sull'importante evento che coinvolgerà Modena e tutta la regione dal 28 settembre al 5 ottobre p.v.
Quindi è una occasione da non perdere, potrete usufruire di uno sconto scaricando il volantino di presentazione e poi, una volta in fiera, visitare anche il nostro stand.. cosa aspettate...


20 Marzo 2014

ONLINE IL SITO WWW.MODENAVOLLEY2014.IT
All'indirizzo www.modenavolley2014.it è online da oggi il sito web ufficiale del Campionato del Mondo di Pallavolo femminile che vedrà disputarsi a Modena la seconda fase – decisiva per la qualificazione alla finale nelle date del 28 Settembre – 5 Ottobre 2014.

La struttura del sito di proprietà del COL di Modena oltre ad una home page che riporta le principali e più recenti news sulle attività dell'organizzazione, è costituita da più sezioni indipendenti tra loro, complete di informazioni e contenuti.

Sulla Home sono riportati il count down dei giorni che ci separano dall'inaugurazione, i widget dei social attivati dal COL di Modena per fare creare fidelizzazione con gli appassionati della pallavolo: Facebook, Twitter, Instagram.

Spazio quindi ai video, alle notizie e poi – nella testata in apertura di portale – i link alle pagine di informazione generale sulla composizione del COL, sugli eventi sportivi e culturali che vedranno la partecipazione dell'immagine del mondiale e di iniziative promozionali rivolte alla promozione del Mondiale, una breve presentazione della città, del palasport, il Palasport G.Panini, una photogallery con le immagini più rappresentative, contatti, area stampa per il download di informazioni e immagini ufficiali del Mondiale 2014, quindi – sarà attivata a breve - l'area ticket.

Il sito realizzato e progettato da due realtà cittadine (STS Italiana e Mumble) rappresenta il secondo passo ufficiale verso l'appuntamento autunnale dopo la conferenza stampa di presentazione del COL dello scorso Febbraio.
Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.modenavolley2014.it

I social del COL di Modena
Facebook - https://www.facebook.com/modenavolley2014

Twitter @MoVolley2014 - https://twitter.com/movolley2014

Youtube - http://www.youtube.com/ModenaVolley2014

Instagram - http://instagram.com/modenavolley2014

Comunicato C.O.L. Modena


12 Marzo 2014

IL CALENDARIO - TIME-TABLE DEL MONDIALE
Il sorteggio di lunedì 10 marzo, per la composizione dei gironi della prima fase, ha di fatto aperto l'avventura di Italy 2014, il campionato del Mondo femminile che si svolgerà nella penisola dal 23 settembre al 12 ottobre. Il torneo iridato sarà suddiviso in tre fasi, una formula che prevede ben 13 match per la squadra che diverrà Campione del Mondo.
Ecco come si svolgerà Italy 2014

Prima fase - Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in quattro gironi da sei. Le pool saranno ospitate da Roma (A), Trieste (B), Verona (C) e Bari (D). Cinque giornate di gara (dal 23 al 28 settembre, con il 26 giorno di riposo). Le prime quattro squadre di ogni girone si qualificano per la seconda fase.

Seconda fase - Le 16 squadre rimaste in gara saranno suddivise in due gironi: le prime quattro della pool A giocheranno con quelle della pool D (e giocheranno a Bari e Trieste). Altrettanto succederà per le migliori dei gironi B e C (a Verona e Modena).
In questi nuovi gironi non verranno ripetuti gli incontri già disputati nella prima fase, i cui risultati saranno validi anche per stilare la classifica della seconda parte del torneo.
I due gironi da otto squadre si svilupperanno in quattro giornate di gara (1/10, 2/10, 4/10 5/10). Le prime tre di ogni girone si qualificano per la fase successiva.

Fase finale - Milano sarà la sede della terza fase del torneo, quella che porterà all'assegnazione delle medaglie e alla conquista del titolo di Campione del Mondo.

Le sei squadre qualificate dalla seconda fase verranno suddivise in due pool da tre. I gironi verranno così composti: le vincitrici dei gruppi saranno inserite una in un girone e una nell'altro, mentre le seconde e le terze verranno assegnate ad ogni singola pool tramite un sorteggio.

Le prime due qualificate dei gironi a tre della terza fase, in programma dall'8 al 10 ottobre, si qualificheranno per le quattro semifinali. Le terze saranno classificate entrambe al quinto posto.
Le semifinali incrociate si giocheranno l'11 ottobre, le finali per le medaglie domenica 12 ottobre 2014.


Comunicato Stampa Federvolley


10 Marzo 2014

AL TEATRO FARNESE DI PARMA SI E' SVOLTO IL SORTEGGIO PER LA COMPOSIZIONE DELLE POOL
Lo splendido Teatro Farnese ha ospitato la cerimonia per la composizione dei gironi della prima fase dei Campionati del Mondo che si svolgeranno in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre.
Sul palco del teatro della città ducale si sono alternate autorità politiche e sportive nazionali e internazionali e grandi star come Mario Biondi e Ilana Yahav, nota artista del disegno con la sabbia.
Il primo a prendere la parola è stato il sindaco della città Federico Pizzarotti: "Per noi è un orgoglio poter ospitare un evento come questo in una cornice eccezionale come il Farnese che ha spalancato le sue porte per un appuntamento straordinario. Noi cittadini di Parma siamo particolarmente orgogliosi di rappresentare il sodalizio perfetto di sport e cultura".
Dopo il primo cittadino è stato il Presidente del Comitato Organizzatore Carlo Salvatori a salire sul palco: "La nostra volontà è quella di replicare il successo organizzativo e sportivo del 2010. Da parmense sono particolarmente fiero di trovarmi in questo meraviglioso teatro. Ringrazio tutte le personalità di primo livello presenti qui oggi. I Mondiali Femminili rappresentano il fiore all’occhiello del grande lavoro che la pallavolo italiana porta avanti giorno dopo giorno. Credo che questa disciplina abbia un rilevante aspetto sociale e una manifestazione così importante è il migliore dei volani. Noi tutti ci aspettiamo qualcosa di davvero straordinario".
Ancora maggiore soddisfazione è emersa dalle parole del vero padrone di casa, il presidente federale Carlo Magri: "Qui ci sono tanti amici del presente e del passato. Non riesco a nascondere l’emozione. Presentare la rassegna iridata nella mia Parma, in un posto magnifico come il Teatro Farnese, alla presenza di tante autorità nazionali e mondiali è una sensazione difficilmente descrivibile. E’ doveroso ringraziare tutta la pallavolo italiana che sostiene la nostra frenetica attività, credo che il Mondiale sia la giusta vetrina per un movimento femminile che non ha eguali".

In sala, naturalmente, anche il numero 1 della Federazione Mondiale, Ary Graça Filho, che ha così commentato l’evento: "È la prima volta che vengo in questa città meravigliosa, per me è un vero piacere data la bellezza del luogo e la cultura che rappresenta. L’Italia è da sempre un museo a cielo aperto, sono sicuro che questo sarà il migliore mondiale di sempre".
Ultimo a prendere la parola il presidente del Coni Giovanni Malagò: "Il nostro mondo è venuto qui compatto in questa magnifica serata perché è giusto sostenere una manifestazione importante come quella che ci apprestiamo a vivere da settembre in poi. Sarà un’edizione che noi tutti ricorderemo a lungo anche grazie all'unicità del nostro Paese".
Il sorteggio è stata l'occasione per presentare al mondo il Trofeo che verrà consegnato alla formazione vincitrice della 17esima edizione della rassegna iridata.

Mondiali Femminili 2014: la composizione dei gironi
Sono stati tre volti importanti della pallavolo di ieri, di oggi e di domani: Maurizia Cacciatori, Sara Bonifacio e Noura Mabilo ad estrarre dalle urne le palline contenti i nominativi delle squadre che hanno completato la composizione dei gironi del 17mo Mondiale femminile, che per la prima volta si svolgerà nella penisola.
Pool A (Roma): Italia, Norceca 2 (Rep Dominicana*), Germania, Argentina, Croazia, Tunisia
Pool B (Trieste): Brasile, Serbia, Turchia, Norceca 4 (Canada*), Cameroon, Bulgaria.
Pool C (Verona): Norceca 1 (Stati Uniti*), Russia, Thailandia, Olanda, Kazakistan, Norceca 6 (Messico*). Pool D (Bari): Giappone, Cina, Norceca 3 (Portorico*), Norceca 5 (Cuba*), Belgio, Azerbaijan.
* I nomi delle formazioni Norceca si conosceranno alla fine dei tornei di qualificazione in programma tra maggio e giugno. Le squadre indicate sono le prime sei classificate del Norceca nel World Ranking.

Nella seconda fase si uniranno in due Pool (4 città) le prime 4 classificate della Pool A e della Pool D (a Trieste e Bari) e le prime 4 della Pool B e Pool C (a Modena e Verona). Le prime tre classificate di ciascun girone andranno a Milano per le finali.

Comunicato Stampa Federvolley


8 Febbraio 2014

In occasione dell'incontro, tenutosi in settimana a Roma, tra il Comitato Organizzatore del Campionato del Mondo Femminile 2014 e i COL (Bari, Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona) è stato comunicato che il sorteggio per la composizione dei gironi della rassegna iridata italiana si celebrera' lunedi' 10 marzo a Parma. La location sara' il bellissimo Teatro Farnese. Nei prossimi giorni verranno precisate tutte le informazioni a riguardo.
Ad oggi le squadre già qualificate per il Mondiale sono sedici: Italia (Paese ospitante), Russia e Germania (C. Europei), Brasile (C. Sudamericano), Argentina (Qual. Sudamericane), Thailandia, Giappone, Cina e Kazakhstan (Qual. Asiatiche), Turchia, Bulgaria, Azerbaijan, Belgio, Croazia, Serbia e Olanda (Qual. Europee). All’appello mancano ancora otto formazioni che arriveranno dalle qualificazioni africane e dai tornei Norceca (Nord e Centro America).

Tornei AFRICANI (2 posti disponibili): Kenya (16-23 febbraio), Algeria (23 febbraio-2 marzo).

Tornei NORCECA (6 posti disponibili): Cuba (5-11 maggio), Repubblica Dominicana (13-19 maggio), Stati Uniti (13-19 maggio), Canada (14-20 maggio), Portorico (20-26 maggio). L’ultima qualificata arriverà da un ulteriore torneo che si disputerà a Trinidad e Tobago dal 2 al 9 giugno


Comunicato Stampa Federvolley


4 Febbraio 2014

PRESENTAZIONE C.O.L. - 4 FEBBRAIO a Modena
È stato presentato oggi a Modena presso la sede municipale il vertice del Comitato organizzatore locale (COL) della seconda fase del Campionato del mondo di pallavolo femminile che si giocherà al Palasport G.Panini Casa Modena nella settimana dal 28 settembre al 5 ottobre 2014.

La nostra città sarà una delle quattro sedi della seconda fase della rassegna iridata, ospitando in quattro giornate di gare ben sei nazionali straniere tra le più blasonate del movimento internazionale.

Da oggi a settembre il Col sarà presente ai principali avvenimenti della città e della provincia per promuovere l'appuntamento e, allo stesso tempo, si adopererà per promuovere le ricchezze del nostro territorio nei confronti di tifosi e turisti stranieri che verranno a vivere l'evento al Palasport G.Panini Casa Modena.

Del Col modenese fanno parte la campionessa italo cubana Taismary Agüero, due volte campionessa del Mondo (1994/1998) e due volte oro olimpico (1996/2000), in qualità di presidente, l'assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino, il presidente del comitato regionale Fipav - Emilia Romagna Silvano Brusori, il presidente del comitato provinciale Fipav Modena Luigi Tondelli, il consigliere nazionale Fipav Vasco Lolli e la consigliera Mara Raimondi.

Il ruolo di direttore esecutivo del Comitato sarà svolto da Rodolfo Giovenzana, excentrale e vincitore di 4 scudetti con la maglia della Panini Modena negli anni '70, fondatore e ora presidente onorario del progetto Scuola di Pallavolo Anderlini.

Le immagini della presentazione (foto AM94)

C.P. FIPAV MODENA


1 Febbraio 2014

INVITO alla PRESENTAZIONE C.O.L. - 4 FEBBRAIO ore 12
Martedì 4 febbraio alle ore 12 nella sala di Rappresentanza della Residenza municipale si terrà la presentazione comitato organizzatore locale di Modena dei campionati del mondo di pallavolo femminile 2014
Saranno presenti: Taismary Aguero, presidente COL di Modena, Antonino Marino, assessore allo Sport di Modena, Vasco Lolli, Consigliere Nazionale Fipav, Silvano Brusori, presidente regionale Emilia Romagna Fipav, Luigi Tondelli, presidente comitato provinciale di Modena della Fipav e Mara Raimondi, consigliere COL e Rodolfo Giovenzana, nominato direttore esecutivo del COL.
Ricordiamo che Modena ospiterà dal 28 settembre al 5 ottobre la seconda fase, che qualifica alle finali di Milano, dei Campionati del Mondo di Pallavolo Femminile 2014.
Siete TUTTI INVITATI

C.P. FIPAV MODENA


27 Gennaio 2014

INVITO alla PRESENTAZIONE C.O.L. - 21 GENNAIO ore 11
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena informa che in segno di solidariatà con le popolazioni colpire dall'alluvione ha sospeso la presentazione

C.P. FIPAV MODENA


18 Gennaio 2014

INVITO alla PRESENTAZIONE C.O.L. - 21 GENNAIO ore 11
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena ha il piacere di invitare tutti i Presidenti delle Società di Modena a presenziare al primo atto ufficiale del Campionato del Mondo di Pallavolo Femminile 2014 che si giocherà a Modena – dal 28 al 5 Ottobre 2014.
L'appuntamento con la presentazione del COL è per Martedì 21 Gennaio alle ore 11 presso il Palazzo Comunale - Sala di Rappresentanza.
Ti aspettiamo, il Mondiale di pallavolo è un appuntamento anche tuo...

C.P. FIPAV MODENA


30 Dicembre 2013

AVVIATO AL PALAPANINI IL COUNTDOWN UFFICIALE AL VIA DEL MONDIALE FEMMINILE
Avviato oggi pomeriggio al PalaPanini il "countdown" ufficiale del Campionato del Mondo di pallavolo femminile che si terrà dal 23 settembre al 12 ottobre 2014 a Modena e in cinque altre città italiane.

È il primo atto ufficiale del C.O.L. modenese in vista del prestigioso appuntamento; il conto alla rovescia che scandirà il tempo e le tappe di avvicinamento alla rassegna iridata.

All'appuntamento erano presenti i rappresentanti del COL modenese: il presidente Taismary Aguero, l'Assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino, il Consigliere Nazionale Fipav Vasco Lolli, il presidente del CP Fipav di Modena Luigi Tondelli, Paolo Mazzoni - in rappresentanza di Fipav Emilia Romagna - e Mara Raimondi.


31 Ottobre 2013

La Federazione Internazionale ha confermato il programma delle gare del prossimo Mondiale Femminile che si disputerà in Italia nel 2014.
Dovranno essere assegnate le sedi che ospitetanno i vari gironi

C.P. FIPAV MODENA


23 Aprile 2013

ITALY 2014: PRESENTATI LOGO, SEDI, FORMULA E DATE DEL MONDIALE FEMMINILE
Dopo mesi di lavoro sottotraccia, il Campionato del Mondo di pallavolo femminile Italy 2014, ha vissuto questa mattina (mart. 23 ndr) a Milano il suo primo momento pubblico.

Con la presentazione del logo che caratterizzera' la manifestazione, l'annuncio della formula e delle sedi di gioco e l'ufficializzazione delle date di svolgimento.La rassegna iridata si svolgera' dal 23 settembre al 12 ottobre 2014, si giochera' in sei sedi differenti: Roma, Bari, Modena, Trieste, Verona, e si concluderà a Milano.

Il torneo si articolerà in tre fasi.La presentazione, iniziata con la proiezione di una breve animazione del logo, si è svolta in una affollatissima sala presso la sede dell'Expo Milano 2015 ed è stato proprio Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. ad aprire la serie degli interventi sottolineando: ... (segue)


21 Marzo 2013

La Federazione Internazionale ha ufficializzato le sedi del prossimo Mondiale Femminile che si disputerà in Italia nel 2014 che saranno Roma, Bari, Trieste, Verona, Modena e Milano.

Nella nostra città le gare della seconda fase.

La FIVB e la FIPAV, con questo importante ed oneroso incarico hanno ancora una volta confermato la pallavolo modenese ed emiliano-romagnola ai vertici assoluti a testimonianza che nonostante i tanti problemi derivati dalla crisi economica e dalle calamità naturali il movimento è ancora forte e di ottima qualità.



C.P. FIPAV MODENA



Ritorna ad inizio pagina