Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 22:
- i risultati e le classifiche 
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria

SEMIFINALI

Si informa che è stato pubblicato sul gestionale il calendario delle semifinali del campionato territoriale Under 14 Femminile, qua la comunicazione ufficiale

Le gare si disputano dal 9 al 20 marzo.
LA FINALE

Si informa che è stato pubblicato sul gestionale il calendario della finale del campionato territoriale Under 18 Femminile, qua la comunicazione ufficiale

Le gare si disputano il 24 marzo e il 7aprile.
SEMIFINALI ESITO - FINALE

Terminate la gare delle semifinali del campionato territoriale Under 16 Femminile, qua la comunicazione ufficiale

Il programma della finale dovrà essere completato dai responsabili per accordi diretti tra le parti; tutti dovranno inviare entro le ore 18,00 del 20 marzo mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate.
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha reso disponibile la normativa e il calendario del torneo Memorial G.Bevini Ragazzi.

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e da domani sul sito

Spostamenti gratuiti entro il giorno  10 aprile.
IL CALENDARIO del NUOVO GIRONE E

Causa il ritiro di una squadra, la C.O.G.P. ha reso disponibile la nuova normativa e il calendario del campionato Under 13 Femminile girone E

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e da domani sul sito

Spostamenti entro il giorno  13 marzo.
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha reso disponibile la normativa e il calendario del torneo Memorial G.Bevini Juniores Maschile.

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e da domani sul sito

Spostamenti gratuiti entro il giorno  13 marzo.
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha reso disponibile la normativa e il calendario del torneo Memorial G.Bevini Allievi

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e da domani sul sito

Spostamenti gratuiti entro il giorno  11 marzo.
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato nel pomeriggio odierno la normativa che regolerà l'attività regionale per i campionati Under 13 Maschile e Femminile
I documenti sono disponibili alla pagina della "Disposizioni Regionali"
Si informa che da oggi sul gestionale Fipav Web Manager sono finalmente disponibili gli indirizzi utili dei campionati disputati dalla vosta Società. 
Qua le modalità operative inviate oggi a tutte le Società e a tutte le Squadre partecipanti ai vari campionati
Attivazione interfaccia con il nuovo gestionale

Dopo aver provveduto a testare nel corso delle ultime settimane le funzionalità del nuovo gestionale Fipav Web Manager, sulle quali vi abbiamo più volte aggiornato e ci siamo in tantissime occasione confrontati in via diretta, siamo a comunicare  sono stati completati i lavori ed i test che hanno riguardato l'area campionati sul sito C.T.

Pertanto dal pomeriggio di mercoldì prossimo, 18 ottobre, sarà attivato il passaggio dei dati da Fipav Web Manager a https://www.fipav.mo.it  sito C.T.

Qua la comunicazione inviata a tutte le Società ed a tutti i Responsabili Squadra dei campionati con i calendari già pubblicati.
NUOVO NUMERO TELEFONICO

Si ricorda il punto 19.e del Comunicato Ufficiale n.1.
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare la Commissione Designante C.T. al numero di reperibilità 3207514592 (nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile contattare 3392418759) già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
Federvolley informa è stata modificata la norma sul "Secondo Libero" presente in Guida Pratica - Norme Campionati a pagina 51.

Nel documento, integrato al punto 10 del Comunicato Ufficiale n.1 ed inviato a tutte le Società le tre precisazioni regolamentari che chiariscono la casistica.
Vi ricordiamo da alcune stagioni sportive sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Deve essere utilizzata le nuova autocertificazione redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
Si informa che a seguito alcune modifiche tecniche del Gestionale Territoriale è stata aggiornata l'operatività da porre in essere per il rinnovo omologa campo di gara nonchè in caso di omologhe per nuovi impianti o modifica di di quelli esistenti.
Cambiano:
- il momento di verifica congruenza campo con categoria
- per più campionati disputati su un unico campo si dovrà chiedere una sola omologa
- è cambiata la modalità operativa per la richiesta e i dati da inserire sul gestionale C.T.
- sono state sdoppiate le situazioni di "nuova omologa richiesta" e "aggiornamento omologa già esistente"
- varazione operativa; prima conferma rilascio omologa e pagamento successivo

Il punto 6 del Comunicato Ufficiale n.1 sarà aggiornato solamente dopo la pubblicazione del Comunicato Ufficiale n.3 prevista tra circa due settimane in quanto lo stesso dovrebbe contenere ulteriori variazioni che, al momento, necessitano di maggiori approfondimenti.
Qua la comunicazione inviata alle Società
SEMIFINALI ESITO - FINALE

Terminate la gare delle semifinali del campionato territoriale Under 18 Femminile, qua la comunicazione ufficiale

Il programma della finale dovrà essere completato dai responsabili per accordi diretti tra le parti; tutti dovranno inviare entro le ore 18,00 del 20 marzo mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate.
la normativa regionale

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa regionale per il campionato di categoria Under 13 Maschile 3x3 con la quale è confermata la qualificazione di due squadre di Modena

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato nel pomeriggio odierno la normativa definitiva che regolerà la fase regionale per i campionati Under 17 Maschile e Under 16 e Under 18 Femminile, che si concluderà con la determinazione della squadra "Campione dei Territori"
I documenti sono disponibili alla pagina della "Disposizioni Regionali"
UTILE PROMEMORIA

Come tutte le annate sportive rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, tra le quali quelle legate alla situazione meteo oppure a problematiche che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto ed anche ad eventi luttosi gravi.
Con l'introduzione del nuovo gestionale siamo a modificare parzialmente l'operatività che almeno per la parte "sospensione" dovrà riprendere l'operatività tramite il sito C.T. che si appoggia alla struttura gestionale utilizzata fino al 30 giugno scorso, questo a causa di problemi tecnici ancora in via di risoluzione su Fipav Web Manager.
Qua riassumiamo le brevi attività da porre in essere in caso di emergenza che richiede la sospensione di una gara:
  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili in Fipav Web Manager pagina SOCIETA-CONTATTI - vedi come consultando la nostra comuncazione dello scorso 14 novembre.
  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE confermata in forma scritta dalla C.O.G.P. - vedi punto "4"
  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: WhatsApp ...)
  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" liberamente disponibile dalla Home Page del sito C.T. (come descritto in precedenza) e alla pagina modulistica del sito C.T.
    La C.O.G.P. provvede all'invio a mezzo mail della conferma con risposta alla richiesta sospensione che conterrà le modalità e i termini per il recupero. Seguirà inoltre la variazione della gara su Fipav Web Manager dove viene inserita la data 30/06/2024 che sta a significare "gara sospesa"
E' già attivo, e lo sarà per tutto il periodo dell'anno sportivo, il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso al documento con le norme complete anche per il recupero
È stato riscontrato un refuso nel Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle date dei fuori quota ammessi al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores Maschile e Femminile nonchè, conseguentemente alle annate ammesse alla categoria maschile.
Il Consiglio Territoriale ha pertanto così modificato:
TORNEO MEMORIAL G.BEVINI JUNIORES MASCHILE
possono partecipare atleti nati negli anni dal 2004 al 2012 oltre a due fuori quota nati nell'anno 2003 che potranno essere in campo anche contemporaneamente

TORNEO MEMORIAL G.BEVINI JUNIORES FEMMINILE
possono partecipare atlete nate negli anni dal 2005 al 2012 oltre a due fuori quota nate nell'anno 2004 che potranno essere in campo anche contemporaneamente
COME FARE?

Ricordiamo che è disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
Riteniamo utile riportare ancora una volta all'attenzione di tutte le Società e di tutti i Sigg. Responsabili di squadra, le seguenti norme, in modo che il Giudice Sportivo Territoriale non debba intervenire verso Squadre / Società / Tesserati con provvedimenti sanzionatori di eventi che, con un minimo di attenzione, si sarebbero potuti evitare.

Qua il testo della comunicazione inviata a tutte le Società e tutti i Responsabili Squadra

Federvolley informa che il Presidente Federale, su proposta pervenuta dal Direttore Tecnico del Settore Maschile, Ferdinando De Giorgi e del Coordinatore Tecnico dell’attività giovanile maschile, Vincenzo Fanizza, con deliberazione n. 127, in data odierna, ha deliberato la cancellazione delle limitazioni al servizio nel campionato di Under 15 Maschile. 

Pertanto, il servizio in tutte le fasi del campionato di Under 15 maschile dovrà essere LIBERO.

E' stato aggiornato il Comunicato Ufficiale n.1
Si informa che Federvolley ha pubblicato oltre al planning dell’attività della stagione sportiva 2023-2024 all’interno del quale sono stati inseriti, oltre alle date dei Campionati di Serie B già pubblicate in Guida Pratica, anche i termini delle Fasi Regionali dei Campionati di Categoria e le date delle Finali Nazionali Giovanili 2023-2024.
Qua il documento
TRE AIUTI VELOCI
24/09/2023
TRE AIUTI VELOCI
24/09/2023
per iscrizioni, pagamenti e omologhe

In considerazione delle tantissime problematiche riscontrate si ritiene utile proporvi tre brevissimi schemi operativi per gestire le iscrizioni, i pagamenti e le omologhe.
Scarica il documento inviato oggi a tutte le Società
In conformità con le norme Federali vi ricordiamo che il Consiglio Fipav Modena ha confermato che, al momento, per l’anno sportivo 2023/2024 le Società interessate dovranno inviare la richiesta, obbligatoriamente entro 72 ore dalla gara, all'indirizzo mail designante@fipav.mo.it indicando data, luogo, orario di inizio, squadre e categoria.

Per tale attività il CT di Modena svolge un semplice ruolo di collegamento tra la società e l'arbitro la cui disponibilità, gratuita, è comunque priva di copertura assicuratva federale e la presenza è a titolo esclusivamente personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.1 al punto 34.d
Segnaliamo che Federvolley ha recentemente pubblicato all'interno della Guida Pratica un documento che fornisce ulteriori indicazioni per la stagione 2023/2024.

Fermo restando quanto previsto dalle Norme Generali per l’organizzazione dei Campionati Regionali, Territoriali e di Categoria e dalle Circolari di Indizione dei Comitati Periferici, le indicazioni contenute nel Protocollo di Gara per i campionati di Serie B si applicano anche ai campionati regionali e territoriali
Si informa che è disponibile il Comunicato Ufficiale n. 22:
- i risultati e le classifiche 
- i provvedimenti disciplinari relativi alle gare omologate
- comunicazioni varie di COGP e/o Giudice Unico / Segreteria

SEMIFINALI

Si informa che è stato pubblicato sul gestionale il calendario delle semifinali del campionato territoriale Under 14 Femminile, qua la comunicazione ufficiale

Le gare si disputano dal 9 al 20 marzo.
LA FINALE

Si informa che è stato pubblicato sul gestionale il calendario della finale del campionato territoriale Under 18 Femminile, qua la comunicazione ufficiale

Le gare si disputano il 24 marzo e il 7aprile.
SEMIFINALI ESITO - FINALE

Terminate la gare delle semifinali del campionato territoriale Under 18 Femminile, qua la comunicazione ufficiale

Il programma della finale dovrà essere completato dai responsabili per accordi diretti tra le parti; tutti dovranno inviare entro le ore 18,00 del 20 marzo mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate.
SEMIFINALI ESITO - FINALE

Terminate la gare delle semifinali del campionato territoriale Under 16 Femminile, qua la comunicazione ufficiale

Il programma della finale dovrà essere completato dai responsabili per accordi diretti tra le parti; tutti dovranno inviare entro le ore 18,00 del 20 marzo mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate.
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha reso disponibile la normativa e il calendario del torneo Memorial G.Bevini Ragazzi.

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e da domani sul sito

Spostamenti gratuiti entro il giorno  10 aprile.
IL CALENDARIO del NUOVO GIRONE E

Causa il ritiro di una squadra, la C.O.G.P. ha reso disponibile la nuova normativa e il calendario del campionato Under 13 Femminile girone E

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e da domani sul sito

Spostamenti entro il giorno  13 marzo.
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha reso disponibile la normativa e il calendario del torneo Memorial G.Bevini Juniores Maschile.

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e da domani sul sito

Spostamenti gratuiti entro il giorno  13 marzo.
IL CALENDARIO

La C.O.G.P. ha reso disponibile la normativa e il calendario del torneo Memorial G.Bevini Allievi

Le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali e da domani sul sito

Spostamenti gratuiti entro il giorno  11 marzo.
la normativa regionale

Si informa che la Commissione Regionale Gare ha pubblicato la normativa regionale per il campionato di categoria Under 13 Maschile 3x3 con la quale è confermata la qualificazione di due squadre di Modena

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato nel pomeriggio odierno la normativa che regolerà l'attività regionale per i campionati Under 13 Maschile e Femminile
I documenti sono disponibili alla pagina della "Disposizioni Regionali"
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato nel pomeriggio odierno la normativa definitiva che regolerà la fase regionale per i campionati Under 17 Maschile e Under 16 e Under 18 Femminile, che si concluderà con la determinazione della squadra "Campione dei Territori"
I documenti sono disponibili alla pagina della "Disposizioni Regionali"
UTILE PROMEMORIA

Come tutte le annate sportive rinnoviamo le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, tra le quali quelle legate alla situazione meteo oppure a problematiche che rendono impossibile l'uso della palestra all'ultimo minuto ed anche ad eventi luttosi gravi.
Con l'introduzione del nuovo gestionale siamo a modificare parzialmente l'operatività che almeno per la parte "sospensione" dovrà riprendere l'operatività tramite il sito C.T. che si appoggia alla struttura gestionale utilizzata fino al 30 giugno scorso, questo a causa di problemi tecnici ancora in via di risoluzione su Fipav Web Manager.
Qua riassumiamo le brevi attività da porre in essere in caso di emergenza che richiede la sospensione di una gara:
  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili in Fipav Web Manager pagina SOCIETA-CONTATTI - vedi come consultando la nostra comuncazione dello scorso 14 novembre.
  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE confermata in forma scritta dalla C.O.G.P. - vedi punto "4"
  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: WhatsApp ...)
  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" liberamente disponibile dalla Home Page del sito C.T. (come descritto in precedenza) e alla pagina modulistica del sito C.T.
    La C.O.G.P. provvede all'invio a mezzo mail della conferma con risposta alla richiesta sospensione che conterrà le modalità e i termini per il recupero. Seguirà inoltre la variazione della gara su Fipav Web Manager dove viene inserita la data 30/06/2024 che sta a significare "gara sospesa"
E' già attivo, e lo sarà per tutto il periodo dell'anno sportivo, il banner alla vostra destra tramite il quale avrete immediato accesso al documento con le norme complete anche per il recupero
Si informa che da oggi sul gestionale Fipav Web Manager sono finalmente disponibili gli indirizzi utili dei campionati disputati dalla vosta Società. 
Qua le modalità operative inviate oggi a tutte le Società e a tutte le Squadre partecipanti ai vari campionati
Attivazione interfaccia con il nuovo gestionale

Dopo aver provveduto a testare nel corso delle ultime settimane le funzionalità del nuovo gestionale Fipav Web Manager, sulle quali vi abbiamo più volte aggiornato e ci siamo in tantissime occasione confrontati in via diretta, siamo a comunicare  sono stati completati i lavori ed i test che hanno riguardato l'area campionati sul sito C.T.

Pertanto dal pomeriggio di mercoldì prossimo, 18 ottobre, sarà attivato il passaggio dei dati da Fipav Web Manager a https://www.fipav.mo.it  sito C.T.

Qua la comunicazione inviata a tutte le Società ed a tutti i Responsabili Squadra dei campionati con i calendari già pubblicati.
È stato riscontrato un refuso nel Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle date dei fuori quota ammessi al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores Maschile e Femminile nonchè, conseguentemente alle annate ammesse alla categoria maschile.
Il Consiglio Territoriale ha pertanto così modificato:
TORNEO MEMORIAL G.BEVINI JUNIORES MASCHILE
possono partecipare atleti nati negli anni dal 2004 al 2012 oltre a due fuori quota nati nell'anno 2003 che potranno essere in campo anche contemporaneamente

TORNEO MEMORIAL G.BEVINI JUNIORES FEMMINILE
possono partecipare atlete nate negli anni dal 2005 al 2012 oltre a due fuori quota nate nell'anno 2004 che potranno essere in campo anche contemporaneamente
NUOVO NUMERO TELEFONICO

Si ricorda il punto 19.e del Comunicato Ufficiale n.1.
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare la Commissione Designante C.T. al numero di reperibilità 3207514592 (nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile contattare 3392418759) già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
COME FARE?

Ricordiamo che è disponile alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
Federvolley informa è stata modificata la norma sul "Secondo Libero" presente in Guida Pratica - Norme Campionati a pagina 51.

Nel documento, integrato al punto 10 del Comunicato Ufficiale n.1 ed inviato a tutte le Società le tre precisazioni regolamentari che chiariscono la casistica.
Riteniamo utile riportare ancora una volta all'attenzione di tutte le Società e di tutti i Sigg. Responsabili di squadra, le seguenti norme, in modo che il Giudice Sportivo Territoriale non debba intervenire verso Squadre / Società / Tesserati con provvedimenti sanzionatori di eventi che, con un minimo di attenzione, si sarebbero potuti evitare.

Qua il testo della comunicazione inviata a tutte le Società e tutti i Responsabili Squadra

Federvolley informa che il Presidente Federale, su proposta pervenuta dal Direttore Tecnico del Settore Maschile, Ferdinando De Giorgi e del Coordinatore Tecnico dell’attività giovanile maschile, Vincenzo Fanizza, con deliberazione n. 127, in data odierna, ha deliberato la cancellazione delle limitazioni al servizio nel campionato di Under 15 Maschile. 

Pertanto, il servizio in tutte le fasi del campionato di Under 15 maschile dovrà essere LIBERO.

E' stato aggiornato il Comunicato Ufficiale n.1
Si informa che Federvolley ha pubblicato oltre al planning dell’attività della stagione sportiva 2023-2024 all’interno del quale sono stati inseriti, oltre alle date dei Campionati di Serie B già pubblicate in Guida Pratica, anche i termini delle Fasi Regionali dei Campionati di Categoria e le date delle Finali Nazionali Giovanili 2023-2024.
Qua il documento
Vi ricordiamo da alcune stagioni sportive sono state modificate le modalità di predisposizione del documento di certificazione nonchè il documento stesso.

Deve essere utilizzata le nuova autocertificazione redatte in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell'atleta/partecipante alla gara e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell'atleta, completa di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l'intestatario della dichiarazione; tale tipologia di certificazione avrà validità 180 giorni.
TRE AIUTI VELOCI
24/09/2023
TRE AIUTI VELOCI
24/09/2023
per iscrizioni, pagamenti e omologhe

In considerazione delle tantissime problematiche riscontrate si ritiene utile proporvi tre brevissimi schemi operativi per gestire le iscrizioni, i pagamenti e le omologhe.
Scarica il documento inviato oggi a tutte le Società
In conformità con le norme Federali vi ricordiamo che il Consiglio Fipav Modena ha confermato che, al momento, per l’anno sportivo 2023/2024 le Società interessate dovranno inviare la richiesta, obbligatoriamente entro 72 ore dalla gara, all'indirizzo mail designante@fipav.mo.it indicando data, luogo, orario di inizio, squadre e categoria.

Per tale attività il CT di Modena svolge un semplice ruolo di collegamento tra la società e l'arbitro la cui disponibilità, gratuita, è comunque priva di copertura assicuratva federale e la presenza è a titolo esclusivamente personale.

La conunicazione è inserita nel Comunicato Ufficiale n.1 al punto 34.d
Si informa che a seguito alcune modifiche tecniche del Gestionale Territoriale è stata aggiornata l'operatività da porre in essere per il rinnovo omologa campo di gara nonchè in caso di omologhe per nuovi impianti o modifica di di quelli esistenti.
Cambiano:
- il momento di verifica congruenza campo con categoria
- per più campionati disputati su un unico campo si dovrà chiedere una sola omologa
- è cambiata la modalità operativa per la richiesta e i dati da inserire sul gestionale C.T.
- sono state sdoppiate le situazioni di "nuova omologa richiesta" e "aggiornamento omologa già esistente"
- varazione operativa; prima conferma rilascio omologa e pagamento successivo

Il punto 6 del Comunicato Ufficiale n.1 sarà aggiornato solamente dopo la pubblicazione del Comunicato Ufficiale n.3 prevista tra circa due settimane in quanto lo stesso dovrebbe contenere ulteriori variazioni che, al momento, necessitano di maggiori approfondimenti.
Qua la comunicazione inviata alle Società
Segnaliamo che Federvolley ha recentemente pubblicato all'interno della Guida Pratica un documento che fornisce ulteriori indicazioni per la stagione 2023/2024.

Fermo restando quanto previsto dalle Norme Generali per l’organizzazione dei Campionati Regionali, Territoriali e di Categoria e dalle Circolari di Indizione dei Comitati Periferici, le indicazioni contenute nel Protocollo di Gara per i campionati di Serie B si applicano anche ai campionati regionali e territoriali