SITTING VOLLEY
    Sitting Volley - Informazioni - Iniziative - Disposizioni & Normative     E-Mail:     sittingvolley@fipav.mo.it      
 
In questa pagina sono riportate tutte le comunicazioni, circolari, disposizioni e normative diramate dal C.P. di Modena ovvero, a mezzo del C.P. stesso, da parte degli organi federali centrali


Filmato promozionale prodotto dalla Federazione Italiana Pallavolo

Il Sitting Volley è uno sport nato in Olanda nel 1956 poi divenuto disciplina paralimpica nel 1980.
In Italia è diventato disciplina sportiva dopo l'accordo tra Fipav e Cip nel 2013.
Si tratta di una versione della pallavolo giocata da seduti con una rete più bassa, e prevede che le natiche siano a contatto con il terreno.
Può essere praticata a tutti i livelli tecnici, facendo esprimere l'atleta come nella pallavolo.
È uno sport che non necessita di alcun tipo di attrezzatura sanitaria, ed è open poiché, abbattendo ogni barriera, può essere praticato sia da atleti normodotati, sia da atleti disabili.
Il campo ha la dimensione di 10x6, è diviso in due metà; la linea d'attacco dista a 2 metri dalla rete, che è alta 1,05 metri per le donne e 1,15 per gli uomini.
Nel momento del contatto con la palla, è obbligatorio avere i glutei a contatto con il pavimento ed è consentito murare la battuta avversaria.
 

   

INVITO A PROVARE IL SITTING VOLLEY VENERDÌ 8 DICEMBRE a MODENA

La Fipav Modena, in collaborazione con la società Villa d'Oro e Pallavolo VGM, invita le società di Modena ed i loro atleti a partecipare ad una giornata di presentazione di Sitting Volley che si terrà venerdì 8 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la palestra Selmi di Modena, in occasione del Torneo di Pallavolo Giovanile KVL.

Nel corso dell'evento sarà possibile provare questa innovativa disciplina sportiva in compagnia di tecnici federali e atleti facente parte della nazionale Italiana.

Il Sitting Volley, è una disciplina aperta a tutti, normodotati e persone con disabilità fisica e permette di far giocare gli uni con gli altri. Proprio questa ultima particolarità la rende quasi unica nel panorama degli sport nazionali.
Scarica l'INVITO ... vieni a provare.. ti aspettiamo venerdì 8 dicembre

L'obiettivo è quello di costruire in breve tempo un movimento provinciale che coinvolga quante più persone possibili in modo da riuscire a partecipare, come provincia di Modena, agli eventi in programma nei primi mesi del prossimo anno quali il campionato regionale e il secondo campionato nazionale.
 

2º CAMPIONATO ITALIANO MASCHILE e 1º FEMMINILE DI SITTING VOLLEY

La Federazione Italiana Pallavolo - Settore Sitting Volley - indice il primo Campionato Nazionale di Sitting Volley per rappresentative regionali.
Qua la comunicazione per il femminile e questa quella per il maschile
Termine delle iscrizioni: 24 giugno 2016

Il campionato si svolgerà a Chieri dal 8 al 10 luglio 2016

Per maggiori info potete rivolgervi al Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna segreteria@fipavcrer.it
 
CORSO PER ALLENATORI DI SITTING VOLLEY
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha indetto due corsi per acquisire la qualifica di "allenatore di Sitting Volley"

Possono iscriversi al Corso coloro che sono tesserati come Allenatore di Pallavolo FIPAV col titolo di 1º, 2º o 3º Grado.

- Possono iscriversi anche gli Allievi Allenatori, ai quali, verra "congelata" la qualifica di Allenatore di Sitting Volley fino all'ottenimento del titolo di 1º Grado.
- Possono iscriversi anche gli Allenatori degli Enti di Promozione Sportiva, ai quali, verra riconosciuta la qualifica di Allenatore di Sitting Volley nel caso conseguano il titolo di Allenatore di 1º Grado FIPAV.
- Possono iscriversi anche gli atleti disabili di Sitting Volley, tesserati alla FIPAV da almeno un anno, per i quali verra organizzato, in un secondo tempo, un apposito corso integrativo (sperimentale e senza impegno in attesa della eventuale delibera del CF).
- Potranno partecipare come "uditori" gli insegnanti di Educazione Fisica e di Sostegno, nonche gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, ai quali verra rilasciato un attestato di partecipazione.
- La frequenza alle lezioni e obbligatoria. Per le lezioni pratiche in palestra e obbligatorio l'abbigliamento sportivo.
- Con la scheda di iscrizione si dovra comunicare il proprio recapito "e-mail", al quale la Direzione del Corso fara riferimento per ogni comunicazione, invio di materiale didattico ecc..
- Dovra anche essere allegata la ricevuta di versamento della tassa di iscrizione di Euro 70,00 (comprensivo di 2 pasti e materiale didattico)e un certificato medico attestante l'idoneita alla pratica sportiva.
- Uditori euro 45,00 ( comprensivo di 2 pasti e materiale didattico).
- Chi desiderasse pernottare la sera antecedente il corso o la sera stessa del corso al costo di Euro 50, potra contattare: Corso del 12 marzo 2016 monik.tarta@gmail.com cell. 349 3614444 mentre per il Corso del 2 aprile 2016 eugenioamorosi@gmail.com cell. 393 3364564 -

Scarica qua il programma / bando e la scheda di iscrizione

I termini di iscrizione sono fissati al 10 marzo e 31 marzo
 

3º CAMPIONATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA SITTING VOLLEY

Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ha indetto il 3º campionato regionale di Sitting volley
Termine delle iscrizioni: 29 febbraio 2016

INIZIO: 13 Marzo 2016

Norme di partecipazione e iscrizioni
 
La NAZIONALE FEMMINILE IN CAMPO A PARMA
La Nazionale Femminile di Sitting Volley sarà a Parma sabato e domenica prossima per due incontri amichevoli con la Slovenia.
Le due gare avranno una simpatica anteprima al mattino quando alle ore 11,30 presso la Sala del Consiglio Comunale sarà presentata ufficialmente la divisa.

Le gare sono in programma:
- sabato 5 alle ore 17,30 presso il Palazzetto Toniolo - Via Pelicelli, Parma
- domenica 6 alle ore 10,00 presso il Palazzetto Casalini, Largo Beccaria, Parma
 

2º CAMPIONATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA SITTING VOLLEY

Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ha indetto il 2º campionato regionale di Sitting volley
Termine delle iscrizioni: Sabato 28 Febbraio 2015
Per iscriversi occorre inviare una richiesta a fernando.morganelli@gmail.com indicando i propri riferimenti e la disponibilità

PROBABILE INIZIO: Domenica 15 Marzo 2015
Le probabili date disponibili: 15/3 - 22/3 - 29/3 - 24/5 - 7/6 - 14/6 - 21/6

Norme di partecipazione
 
CORSO DI AGGIORNAMENTO DI SITTING VOLLEY E SMASHBALL
Il Comitato Organizzatore Locale Mondiali di Modena col patrocinio dell’USRER di Bologna e con l’Ufficio Scolastico Regionale, organizza un Corso di aggiornamento sul “Sitting volley e sullo Smasball”, riservato ai docenti di Educazione Fisica, di sostegno dell’area motoria e ai docenti della primaria dell’area motoria.
L’iniziativa si svolgerà a Modena presso la Palestra della S.M. Ferraris, in Via Divisione Acqui 160, dalle ore 14,30 alle 17,30, nelle seguenti giornate:
•Mercoledì 10/9 Lezione sul SITTING VOLLEY
•Giovedì 11/9 Lezione di SMASHBALL
Per un totale di 6 ore.
Per le iscrizioni info entro e non oltre il 4 Settembre - sittingvolley@fipav.mo.it - edfisicamodena@gmail.com
 
La FIPAV Comitato Regionale Emilia Romagna in collaborazione con il comitato provinciale di Rimini, il Comitato Italiano Paralimpico, il Villanova S.L. Pallavolo Vip Castenaso Bologna e Sportinmente S.C.S.D. di Cattolica (RN) indice il primo corso di arbitri di sitting volley e primo corso di allenatore di sitting volley.

Per saperne di più consulta le due indizioni ricordando che le iscrizioni scadono entrambe il 5 luglio prossimo
 
Domenica 18 maggio 2014, presso il Palasport di Castenaso (BO), si è disputata l’ultima giornata del Campionato Sperimentale Regionale di Sitting Volley dell’Emilia Romagna.

Il Campionato è stato vinto dalla squadra formata dal Bologna Sitting Volley e dal Modena Sitting Volley, che hanno unito le loro forze in occasione di questo Campionato.

Ospiti di riguardo hanno dato ulteriore prestigio a questa grande occasione di sport: sono intervenuti la grandissima Manuela Benelli, mito della Pallavolo Femminile, ora con incarico di Docente Regionale per il Sitting Volley, Stefano Sermenghi, sindaco di Castenaso, Maurizio Colantoni, cronista sportivo per Rai Sport 1, nonché Rosario Paladino, Presidente del Comitato Provinciale della FIPAV.

È stata una bellissima manifestazione, che ha visto tutti gli atleti delle varie squadre – ovvero Bologna, Modena, Parma1, Parma2, Ferrara e Cattolica – fare del proprio meglio, rendendo onore allo sport e trasmettendo nel miglior modo possibile il messaggio di inclusione e di partecipazione “open”.
Infatti, il Campionato Regionale si è caratterizzato per la serietà che ha contraddistinto tutte le prestazioni, unitamente alla gioia ed all’entusiasmo che hanno accompagnato ogni partita, giocata con la consapevolezza di scrivere una importante pagina nel cammino di diffusione e di crescita di questo sport che abbatte ogni barriera e che lascia la rete in campo come unico elemento di divisione.

Atleti con disabilità ed atleti normodotati si sono affrontati e confrontati su di un piano di assoluta parità, condividendo la stessa fatica ma anche la stessa felicità; tutto questo a coronamento di un sogno partito dalla mente e dal cuore di Fernando Morganelli, attuale Referente Regionale per il Sitting Volley per l’Emilia Romagna.

L’augurio migliore è che questo sia solo un punto di partenza e non un punto di arrivo: tanta strada c’è da fare, ma anche stando seduti si procede a passo spedito verso obiettivi sempre più ambiziosi.


comunicato Fipav Emilia Romagna per il Sitting Volley
 
Prende il via domenica prossima il 1º Campionato Regionale Sperimentale di Sitting Volley organizzato dall'ASD Villanova S.L. Pallavolo grazie all'immensa attività di Fernando Morganelli
Al torneo prendono parte cinque formazioni: Punta Zero (PR), Ferrara, Cattolica, Friends Energy Volley (PR) e una squadra composta da atleti di Bologna e Modena

Tre le tappe a comincare appunto dal 27 aprile quando si giocherà a PalaRaschi di Parma; seconda giornata a Cattolica domenica 11 maggio mentre la terza e conclusiva tappa sarà il 18 Maggio al Palasport di Castenaso.
Qua disponibile il calendario delle gare
 
Segnaliano il link relativo allo spot del 5x1000 in favore del Sitting Volley, realizzato dalla Federazione: guarda
 
Martedì 21 e 28 gennaio prosegue l'attività di Sitting Volley alla Scuola di Pallavolo Anderlini.
Grazie a Fernando Morganelli, profondo conoscitore del Sitting Volley e referente regionale, i partecipanti alle serate potranno apprendere i primi rudimenti tecnici di questa innovativa disciplina: appuntamento alle 21.15 presso il PalAnderlini.

Qua il resoconto del primo incontro veramente soddisfacente e coinvolgente con oltre 80 persone presenti... (segue)
 
Regole di Gioco 2013/2016     (10/12/2013)
 
Illustrazioni alle Regole di Gioco 2013/2016     (10/12/2013)
 
Guida Pratica 2013/2014     (10/12/2013)
 
Potete scaricare direttamente dal sito Federale il MATERIALE DIDATTICO - (10/12/2013)

 

INIZIATIVE

CORSO DI SITTING VOLLEY - 10 Luglio 2013 a SESTOLA organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini