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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2015/2016 COMUNICATO N° 37 del 17/02/2016 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORE DI 1° GRADO 2° LIV. GIOVANILE ISCRIZIONI ENTRO 25/2
Ricordiamo che il C.P. ha indetto il Corso Allenatore di Primo Grado secondo livello giovanile: qua disponible l'informativa generale da scaricare)

Partecipando al "Corso Allenatore di Primo Grado secondo livello giovanile si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado 2º livello giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.
L'abilitazione di Allenatore di primo grado - secondo livello giovanile consente di svolgere l'attività tecnica di primo allenatore nei campionati di I, II e III Divisione, e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato alla serie B nazionale e di secondo allenatore nei campionati di B1, B2, C, D, I, II e III Divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato alla serie B nazionale.
Durante la fase di svolgimento del corso non è consentito l'espletamento delle funzioni di Allenatore nei campionati della categoria di prossima abilitazione
L'iscrizione al corso è riservata agli ALLENATORI di 1º, Grado 1º livello giovanile in regola con il tesseramento e agli allenatori iscritti al corso di 1° Grado attualmente in svolgimento che risulteranno idonei.

Il corso è di tipo periodico strutturato su 12 lezioni da 2 ore per un totale di 24 ore più 2 ore di esame.

È OBBLIGATORIO L'ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

L'esame verterà su compilazione di un questionario a risposte chiuse (valutazione 50/100) e un colloquio finale (valutazione 50/100). Il punteggio minimo per ottenere l'idoneità è fissato in 60/100.

LE ASSENZE CONSENTITE SONO DA CONSIDERARSI IN NUMERO MASSIMO DI 2 LEZIONI DI 4 ORE CIASCUNA SULLA TOTALITÀ DEL CORSO.

È OBBLIGATORIO L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

La quota di iscrizione è di € 250,00 (€ 150,00 per gli iscritti al corso di primo grado 2015/2016) da versarsi, a discrezione del versante, su uno dei seguenti conti - clicca qua per l'elenco - tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: "ISCRIZIONE CORSO 1G 2LIV GIOVANILE"
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione (da scaricare), deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (preferibilmente mezzo email allenatori@fipav.mo.it) entro e non oltre la prima lezione del corso.

È necessario presentare all'atto dell'iscrizione un certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347.4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752312 – fax 059.8754944

PROGRAMMA

25 Febbraio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
1Il sistema di gioco come mezzo formativo
Relatore Alberto DI MATTIA
28 Febbraio 2016

Ore 9,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
2Il significato metodologico della ripetizione nei metodi di lavoro analitico sintetico e globale
3Aspetti tecnici che identificano l'attitudine nei ruoli
Relatore Alberto DI MATTIA
6 Marzo 2016

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
6Percorso didattico nelle tecniche di attacco
7Percorso didattico nelle tecniche di muro
Relatore Carlo BONFATTI
10 Marzo 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
11Lo sviluppo della forza nell'età giovanile
Relatore Alberto DI MATTIA
13 Marzo 2016

Da ore 9,00
a
ore14,30
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
8Percorso didattico nelle tecniche per gli interventi difensivi
9Sviluppo tecnico dei fondamentali con esercitazioni di sintesi
10L'intervento analitico inserito nel sistema di allenamento 6 vs 6
Relatore Luciano MOLINARI
20 Marzo 2016

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
4Percorso didattico nelle tecniche di alzata
5Percorso didattico nelle tecniche di ricezione
Relatore Luciano MOLINARI
24 Marzo 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
12Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza
Relatore Alberto DI MATTIA
10 Aprile 2016

Ore 9,00
Sala Riunioni C.P. FIPAV MODENA - Via Giardini 470H
PROVE di ESAME
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI FINO META' MARZO
Questo il programma dei prossimi moduli di aggiornamento per la stagione sportiva 2015/16
Le opportunità proseguiranno fino a giugno in concomitanza con i vari corsi di abilitazione del periodo. Per il primo periodo annuale è ancora in programma una lezione di aggiornamento, altre comunque ne seguiranno abbinate al "corso Allievo"

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

28 Febbraio 2016

Domenica
Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 10 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
Il significato metodologico della ripetizione nei metodi di lavoro analitico sintetico e globale
Aspetti tecnici che identificano l'attitudine nei ruoli
Relatore Alberto DI MATTIA
06 Marzo 2016

Domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Percorso didattico nelle tecniche di attacco
Percorso didattico nelle tecniche di muro
Relatore Carlo BONFATTI
13 Marzo 2016

Domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Percorso didattico nelle tecniche per gli interventi difensivi
Sviluppo tecnico dei fondamentali con esercitazioni di sintesi
L'intervento analitico inserito nel sistema di allenamento 6 vs 6
Relatore Luciano MOLINARI
 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AD 'ALLIEVO' - ISCRIZIONI APERTE
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena per il tramite della Commissione Allenatori ha indetto il Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore. Il corso si terrà dal 17 Marzo 2016 al 26 giugno 2016; qua disponibile da scaricare la lettera di indizione   (20 Kb)
Di seguito l'indizione completa:

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE è definitiva.
I partecipanti al Corso che risultino idonei all’esame finale acquisiscono la qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo livello Giovanile con decorrenza dalla ratifica del CQN - settore allenatori

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo Livello Giovanile consente di svolgere l'attività di Primo Allenatore nei campionati provinciali di Seconda e Terza divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato di serie D regionale e di secondo allenatore nei campionati di serie D, Prima, Seconda e Terza divisione.

Dalla stagione 2016/2017 e per le stagioni successive i partecipanti al corso che risultino idonei dovranno effettuare 2 LEZIONI DI AGGIORNAMENTO obbligatorie.
È possibile l'iscrizione al corso di 1º grado dalla stagione 2016/2017.

Il mancato assolvimento dell’obbligo dell’aggiornamento non consentirà il rilascio della certificazione di tesseramento.

Durante lo svolgimento del corso ciascun partecipante dovrà svolgere attività presso società affiliate Fipav espletando le funzioni di allenatore praticante certificate da almeno 5 presenze sul CAMP 3.

Durante la fase del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore.
Ulteriori informazioni e obblighi dei partecipanti saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Il corso è strutturato in 21 moduli di formazione da 2 ore più 6 ore di esame (scritto + orale + pratico).
Per l'ammissione all'esame finale sono previste un massimo di 4 ASSENZE (4 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 8 ore).

La presenza alle lezioni sarà rilevata ad inizio lezione tramite firma obbligatoria sul foglio presenze.

È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.
I partecipanti al corso devono presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione per l’attività di pallavolo.

La quota di iscrizione è di &euro 250,00 versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti - clicca qua per l'elenco - tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE: La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione, deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax, email e/o consegna a mano) entro e non oltre il 10 marzo 2016.

A seguito dell'iscrizione e successivo inserimento in tabulato a cura della commissione allenatori i partecipanti verseranno la quota di primo tesseramento di € 20,00 sul ccp 598011 intestato a Federazione Italiana Pallavolo causale 5 indicando nome cognome e numero di matricola che sarà fornito dalla Commissione Allenatori Modena.


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944



PROGRAMMA del CORSO
17 Marzo 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 1 Docente Alberto DI MATTIA
31 Marzo 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 2 Docente Roberto BICEGO
Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo - Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica con i giovani
3 Aprile 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 3 - 4 Docente Alberto DI MATTIA
Principi della programmazione tecnica per le fasce d'età giovanili - Principi metodologici nell'organizzazione del settore giovanile
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
7 Aprile 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 5 Docente Alberto DI MATTIA
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
14 Aprile 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 20 Docente Alberto DI MATTIA
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
17 Aprile 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore 9,00 Moduli 6 - 7 Docente Simone GUALDI
Dalla didattica del palleggio alla identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore
Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per il ruolo di ricevitore
24 Aprile 2016 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Ore: 9,00 Moduli 8 - 9 Docente Carlo BONFATTI
La didattica della schiacciata
Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli
8 Maggio 2016 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Ore 9,00 Moduli 10 - 11 Docente Simone GUALDI
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa
12 Maggio 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 21 Docenti Istruttori Arbitri
Regole di gioco Tecnica arbitrale e compilazione referto
15 Maggio 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 12 - 13 Docente Carlo BONFATTI
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
22 Maggio 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 17 Docente Carlo BONFATTI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 18
29 Maggio 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Simone GUALDI
I modelli di prestazione dell'under 14
I modelli di prestazione dell'under 16
05 Giugno 2016 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Luciano MOLINARI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
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COMUNICAZIONI ARBITRI

 
II CORSO PER ARBITRI - DISPONIBILE IL PROGRAMMA
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena per il tramite del Commissario Arbitri Provinciale ha indetto il 2º corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2015/2016

Per necessità ed informazioni aggiuntive inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.
Questo il programma completo delle restanti lezioni che avranno inizio dalle ore 20 e si terranno presso la Sede del CP FIPAV di Modena, se non diversamente specificato.

22 Febbraio 2016 U.D. n. 5  
28 Febbraio 2016 U.D. n. 6 Ritrovo ore 9,00 alla Palestra Gallesi di Carpi - Via Ugo da Carpi
29 Febbraio 2016 U.D. n. 7  
2 Marzo 2016 U.D. n. 8  
7 Marzo 2016 U.D. n. 9  
9 Marzo 2016 U.D. n. 10  
14 Marzo 2016 U.D. n. 11  
16 Marzo 2016 U.D. n. 12 palestra da definire
18 Marzo 2016 Eventuale Ripasso  
20 Marzo 2016 ESAME TEORICO Sede C.P. - Orario pomeridiano da definire
SOLO PER CHI HA SUPERATO L'ESAME TEORICO
21 Marzo 2016 U.D. n. 13 Palestra da definire
23 Marzo 2016 U.D. n. 14  
30 Marzo 2016 ESAME PRATICO Orario da definire
SOLO PER CHI HA SUPERATO L'ESAME PRATICO inizierà a dirigere n. 5 gare con un Tutor
da definire U.D. n. 15  
da definire U.D. n. 16 Palestra da definire
da definire U.D. n. 17 Palestra da definire
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY - ISCRIZIONI FESTE FINE ANNO entro il 22/2
Si ricorda che fino al giorno 7 febbraio è possibile provvedere all'inserimento delle domande di iscrizione alla seconda parte dell'attività annuale.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'scrizione direttamente dal box  "ATTIVITA' MINIVOLLEY ISCRIZIONI"


E' importante informare che dal giorno 8 e fino al 21 febbraio si aprirà la raccolta delle adesioni alle Feste di Chiusura per il 1° Livello ed il Primo Volley rispettivamente previste per il 15 e 29  maggio le cui iscrizioni sono gratuite


Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 101) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
 
MINIVOLLEY: 1° LIVELLO DOMENICA 6/3 a MODENA e CASTELLARANO
Questo è il programma del primo appuntamento della seconda parte della stagione con il minivolley del 1º livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 6 Marzo 2016 alle 15,00
Società CSD J.MARITAIN MODENA
Palestra PARROCCHIALE A.MANFREDI - Via Alvarado 19 - MODENA
Responsabile TESORO ALFREDO CELL. 349.6594599
Squadre Iscritte CSD J.MARITAINcon 3 squadre
POL. PAVULLESEcon 2 squadre
MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 5 squadre
 
Data ed Ora 6 Marzo 2016 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME CASTELLARANO
Palestra S.M. “PAPA GIOVANNI 23°” - Via Fuori Ponte 23 – CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI CLAUDIA CELL. 347.2574987
Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEME CASTELLARANOcon 8 squadre
GS LIBERTAS FIORANOcon 1 squadra
VOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
P.G.S. SMILEcon 3 squadre

 
SECONDO LIVELLO - DOMENICA 21 A CASTELLARANO
Questo è il programma del quarto appuntamento stagionale con il minivolley del 2º livello ultimo della prima parte dell'anno sportivo.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 21 febbraio 2016 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME CASTELLARANO
Palestra BERTOLANI CLAUDIA - cell. 3472574897
Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 2 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 1 squadra
POL. PAVULLESEcon 2 squadre
AMENDOLA VOLLEY MOcon 3 squadre
P.G.S. SMILE FORMIGINEcon 2 squadre
ASD SAN FAUSTINO RUBIERAcon 1 squadra

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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
CAMPIONATO UNDER 18 FEMMINILE - FASI FINALI  
Si è avviata la fase finale del campionato Under 18 Femminile
Nelle scorse settimane sono stati pubblicati i calendari dei gironi "D" ed "E" dai quali scaturiranno le formazioni che disputeranno la finale Si ricorda quindi:
  • la composizione:
    girone "D"
    AS CORLO
    G.S.M. CITTA' DI CARPI
    ANDERLINI UNICOM STARKER VIOLA

    girone "E"
    PALLAVOLO SAN PROSPERO ASD
    LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM BLU
    POLISPORTIVA MARANELLO


  • FINALE tra le prime classificate dei due gironi di semifinale con la formula dell’andata e ritorno; in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno. Incontri previsti tra il giorno 4 marzo e il 12 marzo 2016.

    Il programma degli incontri sarà fissato insieme ai responsabili con riunione fissata il giorno 04/03/2016 alle ore 18,15 presso la Sede C.P.; l'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte delle squadre qualificate entro le ore 17 del giorno stesso (4/3)
    Si ricorda che nella gara di finale dei campionati di categoria è richiesto che le formazioni si presentino in campo con divisa avente colore contrastante.


  • QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE
    La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
    Nel caso in cui tale formazione fosse già rappresentata nel torneo regionale di eccellenza da altra squadra della stessa società sarà qualificata alla fase di eccellenza la seconda o terza squadra classificata nel campionato provinciale.
    Solamente la società Polisportiva Maranello (c.s. 0147) è presente nei due campionati.


FASE FINALE GIRONI F-G
GIRONE "F" - sei squadre - VOLLEY CASTELVETRO, BS FOR SPORT VOLLEY NONANTOLA, VOLLEY SAN MICHELESE, G.S. PALLAVOLO VIGNOLA, CITY CAR SASSUOLO e VOLLEY SAN CESARIO - la classifica finale attribuirà le posizioni dalla 7ª alla 12ª
GIRONE "G" -- sette squadre - P.G.S. SMILE A.S.D., LA MUKKERIA VGM ROSSA, MARANO VOLLEY, S.DI P. SERRAMAZZONI, AMENDOLA VOLLEY NERA, TEXCART CITTA DI CARPI e ANDERLINI UNICOM STARKER ORO - la classifica finale attribuirà le posizioni dalla 13ª alla 19ª

È possibile consultare la normativa generale sul sito C.P. alla pagina Regolamenti/Under 18F

 
UNDER 17 MASCHILE - SI AVVICINANO LE SEMIFINALI  
La C.O.G.P. ha modificato i termini per l'organizzazione delle semifinali del campionato Under 17 Maschile, in considerazione della fine anticipata dei gironi "C" e "D", come segue:

FORMULA DI SVOLGIMENTO FASE DUE

  1. GIRONE "C" e "D"  - - Termine il 19 Feb. 2016.

  2. SEMIFINALI a cui parteciperanno le squadre prima e seconda classificate dei gironi "C" e "D"; secondo lo schema riportato di seguito;
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 23/02/2016 al 02/03/2016 che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre; entrambi dovranno inviare comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 14 del giorno 21 febbraio 2016.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
    S E M I F I N A L I - Entro il  03/03/2016
    Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Qualificata
    01467 "D2" "C1" M
    01469 "C1" "D2"
     
    01468 "C2" "D1" P
    0140 "D1" "C2"


  3. FINALI (gare 01471-1472) per il primo posto tra le vincenti le semifinali (M-P) con gare di andata e ritorno; disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno. Incontri previsti tra il 6 e il 13 marzo 2016 le cui date saranno fissate di comune accordo tra le i responsabili delle squadre vincenti le semifinali entro le ore 14 del 4 marzo 2016. Scaduto tale termine saranno fissate d'ufficio.
La normativa completa è disponibile sul suto C.P. alla pagina Regolamenti / Under 17 Maschile
 
UNDER 16 FEMMINILE - QUARTI DI FINALE - FASI FINALI  
Sono in corso le gare dei quarti di finale del campionato nonchè quelle dei gironi che assegneranno le posizioni dalla nona alla ventunesima.

A seguito i risultati dei gironi di qualificazione e seguenti sorteggi si è determinato il seguente quadro dei Quarti di Finale:

Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Qualificata
01327 IDEA VOLLEY SASSUOLO G.S.M. CITTA DI CARPI E
01331 G.S.M. CITTA DI CARPI IDEA VOLLEY SASSUOLO
01328 VOLLEY CASTELVETRO BASSER VOLLEY D
01332 BASSER VOLLEY VOLLEY CASTELVETRO
 
01329 ANDERLINI UNICOM STARKER FUCSIA ANDERLINI UNICOM STARKER BLU F
01333 ANDERLINI UNICOM STARKER BLU ANDERLINI UNICOM STARKER FUCSIA
01330 AS CORLO ANDERLINI UNICOM STARKER GIALLA G
01334 ANDERLINI UNICOM STARKER GIALLA AS CORLO
FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE FINALE

  1. QUARTI - Programma 
    • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 11/02/2016 al 19/02/2016
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

  2. SEMIFINALI a cui parteciperanno le squadre vincenti i quarti, secondo lo schema riportato al paragrafo seguente;
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 23/02/2015 al 28/02/2016 che dovranno essere fissati per accordi diretti tra le parti e comunicati a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di tutte le squadre qualificate entro le ore 12 del 21 febbraio 2016
    S E M I F I N A L I - Entro il  28/02/2016
    Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Qualificata
    01335 "D" "E" M/P
    01337 "E" "D"
     
    01336 "F" "G" P/M
    01338 "G" "F"

  3. FINALE - tra le vincenti le semifinali che sarà organizzata con la formula dell’andata e ritorno (modificazione del 22/01/2016); la prima gara si disputerà in casa della squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno. Incontri previsti dal 02/03/2016 al 06/03/2016 che dovranno essere fissati per accordi diretti tra le parti e comunicati a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di tutte le squadre qualificate entro le ore 14 del 29 febbraio 2016


 

La normativa specifica ai quarti di finale è disponibile sul sito alla pagina Regolamenti / Disposizioni Under 16 Femminile

FASE FINALE - FASE DUE - SQUADRE NON AMMESSE AI QUARTI

In base alla classifica avulsa generale (scarica) della fase eliminatoria sono stati composti i seguenti gironi di Fase Due:

GIRONE "E"
- TEXCART CITTA DI CARPI
- POLISPORTIVA MARANELLO
- ASD PALLAVOLO SPILAMBERTO
- SOLIERA VOLLEY 150
la classifica finale attribuirà le posizioni finali dalla 9ª alla 12ª


GIRONE "F"
:
- ANDERLINI UNICOM STARKER YOUNG
- ANDERLINI UNICOM STARKER VERDE
- MAGRETA VOLLEY
la classifica finale attribuirà le posizioni dalla 13ª alla 15ª

GIRONE "G"
- CITTA DI CARPI ORO
- MONTALE PALLAVOLO
- S. DI P. SERRAMAZZONI
la classifica finale attribuirà le posizioni dalla 16ª alla 18ª

GIRONE "H"
- LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM 
- TABARONI CASHMERE CAVEZZO
- CERMAG CITTA DI CARPI
la classifica finale attribuirà le posizioni dalla 19ª alla 21ª

I calendari sono stati pubblicati il giorno 8 febbraio composizione e definizione posizioni finali:


GIRONE "E" - quattro squadre - la nona della classifica avulsa e le squadre quarte classificate di ogni girone fase eliminatoria - gare solo andata tra il 15 febbraio e il 6 marzo - la classifica finale attribuirà le posizioni finali dalla 9ª alla 12ª

GIRONE "F" - tre squadre - le squadre quinte classificate di ogni girone fase eliminatoria - gare solo andata tra il 15 febbraio e il 6 marzo - la classifica finale attribuirà le posizioni dalla 13ª alla 15ª

GIRONE "G" - tre squadre - le squadre seste classificate di ogni girone fase eliminatoria - gare solo andata tra il 15 febbraio e il 6 marzo - la classifica finale attribuirà le posizioni dalla 16ª alla 18ª

GIRONE "H" - tre squadre - le squadre settime classificate di ogni girone fase eliminatoria - gare solo andata tra il 15 febbraio e il 6 marzo - la classifica finale attribuirà le posizioni dalla 19ª alla 21ª

La normativa specifica è disponibile sul sito alla pagina Regolamenti / Disposizioni Under 16 Femminile

 
MEMORIAL G.BEVINI ALLIEVI  
Lla C.O.G.P. ha pubblicato sabato 13 febbraio il programma e normativa gare del 9º MEMORIAL GIANCARLO BEVINI" categoria ALLIEVI
La documentazione completa è a disposizione sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Memorial G.Bevini Allievi

Di seguito la principali norme che regolarano il torneo.

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO (agg. del 02/02/2016)

I contributi pari ad euro 40,00 (sessanta/00) dovranno essere versati entro la prima gara.
Nei versamenti dovrà essere citata la causale “contributo gare 2015/2016 squadra XYZ torneo MBALM e potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a favore del Comitato Provinciale FIPAV di Modena - Via Giardini 470/H (sul sito i numeri di conto del CP)

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Non ci sono particolari segnalazioni.
La settimana dal 7 al 16 marzo potrà essere utilizzata per eventuali anticipi.

VARIAZIONI AL CALENDARIO PRIMA DELL'INIZIO DEL TORNEO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 23/02/2015.

Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento elettronico.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 saranno respinte; il nuovo sistema di gestione web degli spostamenti non permette modificazioni extra regolamento

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  1. Torneo a GIRONE UNICO composto da 5 squadre
  2. saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno) con inizio dal giorno 07/03/2016 e termine, non prorogabile, il 22/05/2015

DIREZIONE GARE

Gli incontri saranno diretti da arbitri federali.
In caso di indisponibilità anche dell'arbitro associato la gara dovrà essere recuperata a mente di quanto disposto al punto 16 Comunicato Ufficiale n.1
In caso di direzione da parte dell'arbitro associato questo e/o la Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. entro le ore 19,00 del lunedì seguente la gara salvo diversa disposizione

La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre

NORME TECNICHE

Vi ricordiamo che su indicazione dei Tecnici Federali del e del C.Q.N. non può essere utilizzato il libero

 
UNDER 14 FEMMINILE - SEMIFINALI  
Sono in corso in questi giorni e si concluderanno domani le gare di semifinale del campionato Under 14 Femminile il cui calendario è disponibile on line

Si ricorda:

-
FINALE
- tra le vincenti le semifinali (M-P) con gare di andata e ritorno da giocare tra il tra il 22 ed il 28 Febbraio 2016. Disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno.
Le  date saranno fissate di comune accordo tra le i responsabili delle squadre vincenti le semifinali entrambi dovranno inviare comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro le ore 19 del 19 febbraio 2016. Scaduto tale termine saranno fissate d'ufficio.

- QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE
La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
In base alle normativa C.R.E.R. di giugno 2015 anche la seconda squadra classificata è ammessa alla fase regionale.
La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.P. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.

 
UNDER 14 FEMMINLE FASE DUE  
A seguito l'esito dei gironi eliminatori nonchè i quarti di finale sono stati composti i gironi della seconda fase del campionato Under 14 Femminile:

Nel girone "F" sono inserite 6 squadre:
1. POLISPORTIVA PAVULLESE
2. VOLEY STADIUM
3. CITTA DI CARPI ARGENTO
4. ASD PALLAVOLO SPILAMBERTO
5. VOLLEY SASSUOLO
6. ANDERLINI UNICOM STARKER ORO (nuova iscritta)

Nel girone "E"  sono inserite 6 squadre:
1. FIAP NONANTOLA
2. PALLAVOLO VIGNOLA
3. MAGRETA VOLLEY
4. AMENDOLA VOLLEY MODENA
5. ANDERLINI UNICOM STARKER AZZURRA
(sq. eliminata dai quarti - la peggiore nell'ordine di classifica avulsa della Fase 1 tra le eliminate)
6. LA MUKEKRIA PALLAVOLO VGM
(sq. eliminata dai quarti - la terza nell'ordine di classifica avulsa della Fase 1 tra le eliminate )

Nel girone "D" sono inserite 6 squadre
1. LIU JO MODENA
2. S. DI P. SERRAMAZZONI
3. ANDERLINI UNICOM STARKER BLU
4. VOLLEY CASTELVETRO
5. AS CORLO
(sq. eliminata dai quarti - la seconda nell'ordine di classifica avulsa della Fase 1 tra le eliminate)
6. CITTA' DI CARPI ORO
(sq. eliminata dai quarti - la prima nell'ordine di classifica avulsa della Fase 1 tra le eliminate )
Il girone sarà a cinque squadre nel caso in cui la squadra Anderlini Unicom Starker Blu si qualificasse alla fase regionale.

GIRONE F
Girone a 6 squadre i cui incontri  saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno) con inizio dal 22/02/2016 e termine il 15/05/2016
L'ordine di classifica finale assegnerà le posizioni dal 13° al 17° posto
I contributi: 
euro 50,00 (cinquanta/00)

GIRONE E Il girone "E" a sei squadre sarà disputato, all'italiana, gare di andata e ritorno.
Inizio dal 2 marzo e termine entro il 22 maggio.
L'ordine di classifica finale attribuirà le posizioni dal settimo al dodicesimo posto: I contributi  euro 50,00 (cinquanta/00)
Per quanto riguarda il girone "D" si dovrà attendere l'esito delle semifinali per poter predisporre un calendario valido

 
UNDER 13 FEMMINILE FASE FINALE  
La C.O.G.P. ha pubblicato tra il 7 e l'8 febbraio i calendari della fase finale del campionato Under 13 Femminile la cui normativa è a disposizione alla pagina Regolamenti / Disposizioni U13F

Oganici gironi Fase Due

GIRONE "D" (le prime due classificate di ogni girone)

A1 CITTA DI CARPI ARGENTO
A2 POL. NONANTOLA VOLLEY
B1 ANDERLINI UNICOM STARKER BLU
B2 VOLLEY CASTELVETRO
C1 MAGRETA VOLLEY
C2 GS PALLAVOLO VIGNOLA


GIRONE "E"
(le terze e quarte classificate di ogni girone)

A3 CONAD CASTELFRANCO EMILIA
A4 ANDERLINI UNICOM STARKER ROSSA
B3 AMENDOLA VOLLEY MODENA
B4 POL. SAN DAMASO
C3 AS CORLO
C4 P.G.S. SMILE A.S.D.


GIRONE "F"
(le quinte e seste classificate di ogni girone oltre
alla nuova iscritta)

A5 PALLAVOLO SAN PROSPERO
A6 ANDERLINI UNICOM STARKER BIANCA
B5 MONTALE PALLAVOLO
B6 SAN FAUSTINO INVICTA 1966-2016
C5 ANDERLINI UNICOM STARKER ORO.
C6 S.DI P.SERRAMAZZONI
N- P.G.S. FIDES



DIREZIONE GARE

Tutte le gare della Fase Due saranno dirette da arbitri federali.
In mancanza del direttore di gara  dovrà essere avvisata immediatamente la C.O.G.P. e si dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa ai "recuperi"); la gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1
La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre.

DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER IL GIRONE "D"

FORMULA DI SVOLGIMENTO

Il girone "D" a sei squadre sarà disputato, all'italiana, gare di andata e ritorno.
Inizio dal 22 febbraio febbraio 2016 dovrà terminare entro il giorno 8 maggio 2016
L'ordine di classifica finale attribuirà le posizioni dal primo al sesto.
La squadra vincente, il girone sarà campione provinciale, acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.



DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER IL GIRONE "E"

VARIAZIONI AL CALENDARIO PRIMA DELL'INIZIO DEL GIRONE 'D'
È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 19/02/2016.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate FORMULA DI SVOLGIMENTO

GIRONE "E" - Inizio gare il 04/03/2016 e termine il 22/05/2016 - Il girone è disputato con incontri di andata e ritorno.
La classifica finale determinerà le posizioni dalla settima alla dodicesima.


DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER IL GIRONE "F" (07/02/2016)

FORMULA DI SVOLGIMENTO Il girone "F" a sette squadre sarà disputato, all'italiana, gare di andata e ritorno.
Inizio dal 22 febbraio e termine entro il 4 giugno 2016.
L'ordine di classifica finale attribuirà le posizioni dal tredicesimo al diciottesimo posto.
La squadra PGS Fides iscritta solamente per la seconda fase partecipare fuori classifica generale

 
CAMPIONATI DI SERIE: FORMULE FINALI per PROMOZIONI - RETROCESSIONI
Come già anticipato ad alcuni dirigenti si informano le Società che il primo studio ed analisi della situazione campionati di serie regionali e provinciali sarà predisposto nel corso del mese di marzo e conseguentemente pubblicato.
Al momento non è stato presa in considerazione alcuna particolare formula oltre a quelle previste che necessariamente dovranno essere adattate alla situazione della serie D che vede diverse squadre modenesi in zona retrocessione.
 
UNDER 14 MASCHILE INTERPROVINCIALE - LE FINALI  
Il campionato Interprovinciale Under 14 Maschile è arrivato alle semifinali che vedrà opposte, tra loro, le migliori formazioni di Modena e di Reggio Emilia, questo il calendario delle gare.

F I N A L E - MODENA    -   
Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Date Qualificata
02859 PALLAVOLO VGMODENA VOLLEY GIALLA CASINA DEI BIMBI 25 Feb. Campione Provinciale
02860 CASINA DEI BIMBI PALLAVOLO VGMODENA VOLLEY GIALLA 22 Feb.


F I N A L E - REGGIO EMILIA    -   
Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Date Qualificata
02861 PIEVE VOLLEY VOLLEY TRICOLORE 21 Feb. Campione Provinciale
02862 VOLLEY TRICOLORE PIEVE VOLLEY 24 Feb.

Le gare di andata delle due finali si giocano in casa della formazione peggior classificata nell'ordine di classifica avulsa stilata al termine della Fase "1" - È stata autorizzata la modifica dell'ordine delle gare della finale Modena.

La qualificazione alla Fase Regionale è garantita per le quattro squadre presenti in finale e gli incontri oltre, ovviamente ad assegnare i due titoli provinciale, determineranno un diverso inserimento nei gironi eliminatori regionali dove, peraltro, le stesse squadre di ritroveranno seppur tra loro alternate.
 
SOSPENSIONI GARE - PER NEVE E ALTRE EMERGENZE - BREVE NOTA

Come tutti gli anni in prossimità dell'inverno, come le amministrazioni comunali anche la Fipav rinnova le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità e non solo.

Come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione meteo reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando al contempo la piena disponibilità della Commissione Gare del Settore Ufficiali di Gara Provinciale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze ci consentirà, in caso di bisogno, di risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati

Evidenzieremo le principali azioni da mettere in opera nel caso in cui si dovesse rilevare l'impossibilità a giocare una gara entro i due giorni dall'evento per gravi motivi (impianto non disponibile, lutti gravi o altro) o si decidesse di non giocare una gara, causa nevicata di una certa intensità e NON per brevi e leggieri fenomeni.

Grazie alla nuova interfaccia web C.P. accessibile anche dai moderni smartphone e/o tablet (quindi accessori portatili e non più solo a mezzo pc fissi), la gestione sospensioni risulta efficente ed agevole.
Per chi si affacciasse per la prima volta alla problematica suggeriamo di consultare la Guida dedicata alle nuove funzionalità del sito C.P.




Quindi, in caso di emergenza, in breve:

  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili nella vostra area Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI (dove sono elencate le vostre squadre) oppure sul sito all'interno di ogni calendario ma potrete consultarli e scaricarli solamente dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito stesso
    In tutti i casi potrete sempre scarire la Guida


  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE ratificata dalla C.O.G.P.


  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: Whats App ...)


  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" disponibile nella vostra area Gestione Campionati Web / GARE, a mezzo del quale si darà comunicazione degli accordi tra le parti, agli stessi interessati e e alla C.O.G.P.
    Con l'invio della conferma da parte della C.O.G.P. sarà aggiornato il calendario sul web in tempo reale (viene inserita automaticamente la data 01/07/2016 che sta a significare "gara sospesa") e forniti i termini per il recupero.


  5. Le gare sospese sono riportate con l'indicazione della tipologia SOSP, alla pagina "Spostamenti" accessibile dalla Home Page del sito C.P. www.fipav.mo.it
    Come per ogni altra variazione le richieste sono presenti anche nell' area Gestione Campionati Web / SPOSTAMENTI della società richiedente.


  6. Nel caso di particolari situazioni di emergenza generalizzata sarà la C.O.G.P. ad inviare direttamente la comunicazione di sospensione gara (sospensione d'ufficio)


  7. In un secondo momento e comunque entro il terzo giorno dalla "data di sospensione" compresa, si dovrà trovare un accordo per il recupero


  8. Il responsabile della squadra "che ha richiesto" la sospensione deve provvedere, entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1), a compilare il modulo spostamento web OBBLIGATORIO per il recupero dell'incontro.
    La nuova data non potrà oltrepassare, di norma, i 21 giorni dall'originaria.
    Tale termine risulterà 'non valido' nel caso di gare a ridosso il termine di un campionato e/o girone.
    In tutti i casi la data termine sarà evidenziata dalla C.O.G.P. nella mail di conferma sospensione.


  9. In caso di mancato accordo sulla data di recupero entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1) la gara sarà fissata d'ufficio e non potrà essere più spostata per nessun motivo
    Eventuali oneri amministrativi saranno posti a carico della società/squadra che ha richiesto la sospensione.
    In caso di mancato accordo, tra le parti a seguito la sospensione d'ufficio, la variazione sarà addebitata ad entrambe le squadre fatto salvo l'eventuale documentazione probatoria del tentativo di accordo che sarà presentata.


  10. È fatto espresso divieto alla compilazione del modulo Sospensione Web senza aver prima avvisato le parti e il responsabile C.O.G.P.; in questo caso la richiesta sarà ritenuta nulla

Potete consultare in forma integrale quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 punto n.15.G così come vi invitiamo a leggere il punto n.16 dello stesso Comunicato Ufficiale n.1 in materia di sospensione gare e recupero gare.
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE?
Anche quest'anno riteniamo utile riproporre la normativa relativa alla eventuale "mancanza arbitro"

Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva.
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato il tempo di attesa é fissato in 30 minuti
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M e Under 18F perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U17M, U16F, U15M, U14M/F e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro potrà essere disputato solamente con l'impiego di un arbitro associato, regolamente abilitato e tesserato per l'anno in corso con le limitazioni imposte al punto 18.c;
  3. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  4. <In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  5. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
"L2" e la COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Su segnalazione del Giudice Sportivo Territoriale riteniamo importante ricordare che la possibilità di utilizzo di L2 nelle gara in cui è previsto il sistema di gioco con due libero è subordinata ad un vincolo sull'età di tale atleta. Per la stagione in corso L2 deve essere Under 19 (nato/a nel 1997 ed anni precedenti).

Premesso quanto sopra ne approfitto per rammentarvi che, nei campionati provinciali, le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero. Esempi:
  • una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI/E


  • una squadra utilizza un solo libero: MAX 11 ATLETI/E + 1 SOLO LIBERO


  • una squadra utilizza due libero: MAX 11 ATLETI/E + 2 LIBERO
In nessun caso, diverso dal caso 3, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta. Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con due libero) le squadre possono schierare al massimo 12 atleti/e.
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE -ALLENAMENTO IL 21 febbraio
Il prossimo allenamento è stato fissato la domenica 21 febbraio a Modena palestra Selmi-Corni sempre dalle ore 10,30 alle 13,00
Di seguito gli atleti convocati per il 21 febbraio:

  1. AMOAH Claudio Ashirifie - 2002 - P.G.S. Fides
  2. BELLINI Niccolò – 2001 - Pallavolo Spilamberto
  3. CAMATTI Luca - 2001 - S. DI P. Serramazzoni
  4. DEL GAUDIO Alex - 2001 - FB Pall. Soliera
  5. DI NARDO Vittorio - 2001 - Basser Volley
  6. GARAGNANI Alberto - 2001 - Pallavolo Spilamberto
  7. GIUSTI Nicolò - 2001 - Pallavolo Spilamberto
  8. GRANA Gianluca – 2001 - Basser Volley
  9. GUIDETTI Lorenzo - 2001 - Pallavolo Spilamberto
  10. MALVEZZI Gabriele - 2001 - Polisportiva Modena Est
  11. MONTESION Thomas - 2001 - Pallavolo Spilamberto
  12. NEGRELLI Simone - 2001 - P.G.S. Fides
  13. PERATI Francesco - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  14. PIVETTI Saverio - 2001 - Univolley
  15. PIOMBINI Riccardo - 2001 - P.G.S. Fides
  16. RINALDI Tommaso - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  17. SOLI Demetrio - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  18. STRAFACE Mattia - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  19. TOBOLARS Enrico Christian - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  20. ZAGNI Luca - 2001 - Basser Volley
Per ogni necessità vi invitiamo a contattare i selezionatori:

Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Solieri Riccardo - cell. 3288282020 - riccasoli@hotmail.it
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
ORARI DELLE SEDE
Si ricorda a tutte le Società che la Sede è aperta:

SEGRETERIA
Lunedì - Martedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00

Il sabato sarà possibile usufruire dei servizi previo appuntamento da concordare entro le ore 17,00 del venerdì precedente chiamando il Presidente Tondelli o il Vice-Presidente Marinelli

COMMISSIONE ATTIVITA' PROMOZIONALE
Martedì dalle 10,00 alle 12,00

COMM. PROV. ORGANIZZAZIONE GARE
Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 19,00

ALLENATORI
Il servizio sarà svolto direttamente nelle varie sedi dove sono previste le lezioni dei Corsi e degli Aggiornamenti
La giornata del sabato non sarà più disponibile, salvo incontri su appuntamento.
 
CONVENZIONE: ASSICOOP MODENA & FERRARA S.P.A per i TESSERATI  
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena ha siglato una convenzione con Assicoop Modena & Ferrara S.p.A. – Agente UnipolSai Assicurazioni.

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ASSEMBLEA STRARORDINARIA CONSIGLIO REGIONALE CONI  
ASSEMBLEA STRARORDINARIA CONSIGLIO REGIONALE CONI - Aperto alle Societa' Sportive
CONVOCAZIONE

Ai sensi dell’art. 20.2 lettera i) e dell’art. 57 del Regolamento delle Strutture Territoriali del CONI (R.S.T.), il Presidente del Comitato Regionale CONI dell’Emilia Romagna
CONVOCA
Il Consiglio Regionale per il sabato 27 febbraio 2016 alle ore 09,30 in prima convocazione e alle ore 10,00 precise in seconda convocazione, presso il Savoia Hotel Regency (Via del Pilastro, 2 - Bologna ) per dibattere in merito al seguente
ORDINE DEL GIORNO

1) PROTOCOLLO D’INTESA CONI/AGENZIA DELLE ENTRATE: tavolo congiunto e risposte ai quesiti

In considerazione dell’eccezionalità dell’incontro, si prega vivamente di non mancare, avvertendo direttamente la Segreteria del Comitato Regionale (Tel. 051/551192, a mezzo fax 06/32723505 o mail emiliaromagna@coni.it) entro e non oltre martedì 25 febbraio 2016.

Ringraziando per la collaborazione, si inviano i cordiali saluti.


Il Presidente Regionale CONI
Umberto Suprani



Scarica i documenti:
- Protocollo d'intesa Coni / Agenzia delle Entrate
- Modulo per invio domande entro il giorno 20 febbraio
- Il Programma della giornata
 
YOUNG VOLLEY GRAN PRIX U13F - LJ VOLLEY MODENA E' LEADER 
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Le ragazze dello Young Volley Gran Prix Under 13 hanno scelto di trascorrere il giorno di San Valentino con quello che oggi è sicuramente il loro amore più grande, e cioè la pallavolo, dando vita ad una giornata di sport veramente affascinante per loro, per i loro staff, ma anche per i numerosi genitori e appassionati che hanno gremito gli impianti di Modena e Piacenza dove si sono disputate le gare in programma.

Il dato che poi balza immediatamente ad occhio esperto è la grande crescita tecnica che tutte le squadre partecipanti alla manifestazione hanno messo in mostra rispetto al primo appuntamento di fine 2015.
Il lavoro svolto in palestra incomincia a dare i suoi frutti ed iniziative come il Gran Prix contribuiscono senza dubbio a verificane la bontà.

Per quanto riguarda gli aspetti più meramente di campo, questa seconda tappa ha invece contribuito a delineare la Classifica Generale ed a stabilire ancora meglio le gerarchie tra le 12 squadre partecipanti, con la LJ Volley Modena che ha consolidato il proprio primato a punteggio pieno vincendo con il punteggio di 3 set a 0 tutte le gare in programma ed in particolare il big match di giornata con il River Nordmeccanica Piacenza.

Alle spalle delle modenesi, il Consorzio Miovolley, in virtù anch'esso di un triplice successo per 3-0, ha sfruttato l'occasione di raggiungere al secondo posto la Teodora Ravenna che dopo due successi per 3-0 ha dovuto cedere un punto in classifica al termine del combattutissimo derby, peraltro vinto per 2-1, con il Romagna In Volley, match che mostrato momenti di pallavolo veramente piacevole.
Appuntamento ora a Domenica 13 Marzo per la terza ed ultima tappa prima del gran finale dello Young Volley Gran Prix Under 13 Femminile in programma il 28 e 29 Maggio a Riccione, Misano e Cattolica.


Comunicato Stampa YOUNG
 
TROFEO 'ROBERTO QUATTRINI' - 2016  
Ospitiamo l'invito alla società Idea Volley Bologna in relazione al Torneo di Pallavolo femminile U12 'TROFEO Roberto Quattrini/


MODALITA' TORNEO
Il Torneo avrà inizio il pomeriggio del 23 aprile 2016 (indicativamente alle ore 15.00, salvo per le squadre con esigenze particolari), proseguirà nella giornata del 24 aprile e terminerà nel pomeriggio del 25 aprile 2016, giorno in cui si disputeranno le finali.
Al termine delle gare si terrà la cerimonia di chiusura, con la relativa premiazione alla quale prenderanno parte tutte le formazioni. La sera di domenica 24, per un momento di migliore conoscenza e aggregazione, saremo insieme alla CENA DI GALA con tutte le squadre partecipanti per fare festa con distribuzione di regali e sorprese.
I campi di gioco saranno nel comprensorio dove Idea Volley svolge la propria attività (Anzola Emilia, Monte San Pietro, Zola Predosa, Val Samoggia).

La richiesta di partecipazione va inviata a tornei@ideavolley.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota richiesta è di € 450,00 di cui € 150,00 per iscrizione ed € 300,00 di cauzione (che verrà detratta dall’importo totale, ma non verrà restituita in caso di rinuncia).
Per le squadre che non soggiorneranno l’iscrizione rimane € 150,00 e la cauzione € 150,00 ma con l’impegno all’acquisto dei buoni pasti per atlete e staff per i pranzi del 24 e 25 e per la cena del 24 aprile al costo complessivo di € 46,00.
Gli importi dell’iscrizione e della cauzione dovranno essere versati ad IDEA VOLLEY A.S.D. entro il 31 marzo mediante bonifico bancario presso:
EMILBANCA agenzia Castelmaggiore
IT45X0707236740003000150103
Specificando il nome della società e quello della squadra ed indicando la causale "Iscrizione Torneo Idea Volley 2016"

OSPITALITA' Tutte le squadre e gli accompagnatori al seguito saranno alloggiati presso alberghi del luogo di categoria 4 stelle con trattamento di prima colazione.
Cena del 23, pranzo del 24, pranzo del 25 aprile saranno consumati presso esercizi convenzionati e da noi indicati al momento secondo la migliore destinazione possibile. La cena del 24 si svolgerà con le modalità indicate prima.

PROSPETTO COSTI
Giocatrici: Sistemazione in camere triple (doppie o quadruple in caso di presenze non multiple di tre): COSTO COMPLESSIVO € 130,00
Accompagnatori (max 3):
Con alloggio in camera tripla: COSTO COMPLESSIVO € 130,00
Con alloggio in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 145,00
Con alloggio in camera singola: COSTO COMPLESSIVO € 160,00

Genitori al seguito (prezzi unitari):
Sistemazione in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 150,00
Sovrapprezzo per camera singola: € 20,00
Terzo letto aggiunto: COSTO COMPLESSIVO € 110,00
Quarto letto aggiunto (ove possibile): COSTO COMPLESSIVO € 90,00
Bimbi fino a due anni gratis senza posto letto

MODULISTICA
Ad iscrizione avvenuta vi invieremo i moduli da compilare per le specifiche delle prenotazioni relative sia ai componenti delle squadre che ai genitori al seguito.

ATTIVITA’ CORRELATE
Per chi decide di arrivare la mattina del 23 Aprile ci sarà la possibilità di consumare il pasto a prezzo convenzionato (dettagli nel modulo di prenotazione) presso il ristorante GIOCONDO luogo dedicato all’ospitalità ed alle proposte enogastronomiche del ModernArt Museum di Ca’ la Ghironda di Zola Predosa che offrirà la visita gratuita al parco www.ghironda.it Altre iniziative ancora in cantiere verranno comunicate appena definite.

ORGANIZZAZIONE
Tutte le partite saranno arbitrate da arbitri FIPAV.
I palloni di allenamento saranno disponibili a cura di IDEA VOLLEY mentre ogni squadra dovrà portare i propri palloni da riscaldamento.
E’ richiesta ad ogni squadra la presenza di un segnapunti
Il programma dettagliato ed il regolamento del torneo con tutte le sue fasi sarà inviato successivamente.

Per informazioni tornei@ideavolley.it - Sig. Fausto Fabbri cell. 339.701293 ore 14-20

Per Idea Volley, Il Presidente
Giovanni Tommaso
 
FINAL DI COPPA ITALIA FEMMINILE A RAVENNA  
Sarà il Pala De André di Ravenna la sede delle Finali di Coppa Italia di Serie A Femminile. A più di 15 anni di distanza dall'ouverture che aprì il Campionato di A1 2000-01, la Lega Pallavolo Serie A Femminile torna nella città della mitica Teodora per disputare l'evento indoor di punta della stagione.

Nel weekend del 19-20 marzo, come ormai da tradizione, si assegneranno due trofei: la 38ª Coppa Italia di Serie A1 e la 19ª Coppa Italia di Serie A2.
Il programma prevederà le semifinali di Serie A1 il sabato, mentre domenica la finalissima, preceduta dalla finale di Serie A2.

I nomi delle quattro semifinaliste di Serie A1 si conosceranno nella tarda serata di mercoledì 17 febbraio al termine dei quarti di finale, in gara secca sul campo delle migliori classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Detentrice del trofeo è la Igor Gorgonzola Novara, che l'anno scorso si impose in finale sulla Liu Jo Modena.

Di seguito il tabellone dei quarti:
(1) Imoco Volley Conegliano - (8) Metalleghe Sanitars Montichiari
(4) Nordmeccanica Piacenza - (5) Liu Jo Modena
(2) Pomì Casalmaggiore - (7) Savino Del Bene Scandicci
(3) Igor Gorgonzola Novara - (6) Foppapedretti Bergamo


Già note le due squadre di A2 che si contenderanno il titolo che dodici mesi fa fu del Sudtirol Bolzano: Volley 2002 Forlì e Volley Soverato, vincitrici in semifinale contro, rispettivamente, myCicero Pesaro e Saugella Team Monza.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
TROFEO BUSSINELLO – CIRCUITO COMMERSALD  
A BOLZANO SI IMPONE TRENTINO VOLLEY CHE STACCA L’ULTIMO PASS PER LA FASE FINALE
E’ andata in scena domenica 14 febbraio a Bolzano, con l’ottima organizzazione dello Sport Team Sudtirol, la terza ed ultima tappa del Trofeo Bussinello – Circuito Commersald, che ha visto primeggiare i ragazzi di Trentino Volley che staccano così l’ultimo pass disponibile per la Fase Finale che si terrà a Pasqua a Modena e Provincia, e che vedrà in campo le migliori realtà del panorama giovanile nazionale ed europeo.
Le gare del mattino hanno evidenziato subito una netta supremazia proprio della formazione trentina nel girone B, ai danni di Vero Volley e S. di P Anderlini, dei ragazzi di Volano Volley nel girone C, davanti a DHL Modena e Promovolley, mentre Robur Costa Ravenna accede al girone 1°-3° posto superando i padroni di casa di STS Bolzano.
Il girone finale vede le vittorie nette di Volano e Trentino Volley su Ravenna nei primi due incontri, mentre la sfida decisiva che ha assegnato la vittoria della tappa è stata una gara molto combattuta ed incerta, dove a spuntarla sono stati i ragazzi trentini dopo due parziali chiusi ai vantaggi.

Il prossimo appuntamento sarà dunque la Fase Finale che si svolgerà a Modena il 25 e 26 marzo, dove a darsi battaglia saranno le migliori realtà Under 17 del panorama europeo, con la Nazionale Polacca che avrà il compito di difendere il titolo conquistato nell’aprile 2015.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
LA 'CARICA DEI 101' A SERRAMAZZONI  
I PICCOLI ATLETI DELLA S. DI P. SERRAMAZZONI SALUTANO IL CARNEVALE CON LA CARICA DEI 101. SABATO PARTE ANCHE IL PROGETTO “SPORT INSIEME”
Grande festa per i piccoli atleti di Pallandia e Multi Volley della S. di P. Serramazzoni, che martedì 9 febbraio hanno ricreato e vissuto la meravigliosa favola de “La carica dei 101” travestendosi tutti da Dalmata, nello splendido scenario del palazzetto di Serramazzoni decorata da tantissimi pois e con l’immancabile presenza di Crudelia Demon. Un pomeriggio di puro divertimento per i tantissimi “cuccioli” presenti: quelli di Pallandia che, con coraggio, hanno affrontato i percorsi cercando di sfuggire alla temibile Crudelia, mentre quelli del Multi Volley si sfidavano in partite di pallavolo, hockey e tanto altro.
E al termine della festa non poteva di certo mancare la merenda con pane e Nutella, che ha riempito gli stomaci e dato appuntamento alla prossima favola.

Sabato 20 febbraio, sempre al palazzetto di Serra, prenderà vita il progetto “Sport Insieme” nato dalla collaborazione tra la S. di P. Serramazzoni ed il Centro e le Associazioni di volontariato di Pavullo. Si tratta di un progetto di ginnastica rivolto a ragazzi e ragazze diversamente abili, che vedrà il coinvolgimento attivo di atleti ed allenatori dei gruppi squadra di Serramazzoni. Due Open Day, il primo questo sabato e il successivo il 6 marzo, per una crescita a 360°, con l’obiettivo di far partire un vero e proprio corso da settembre.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
CORSO SDS CONI: MARKETING ATTIVO  
Alcuni luoghi comuni sul marketing vogliono che esso sia "l’arte di vendere prodotti" oppure "l’arte di comunicare e persuadere".
Sicuramente ne rappresentano una parte, ma il vero scopo "sociale" del marketing è paradossalmente quello di rendere superflua la vendita, nel senso che il suo scopo è conoscere e comprendere talmente bene il cliente/consumatore, sportivo o "laico" che sia, al punto che il prodotto, l’evento, o il servizio, risulti così adatto alle sue esigenze da vendersi o da essere scelto da solo. Se in passato, il consumatore era passivo rispetto ai messaggi dell’azienda, oggi è, però, sempre più informato ma soprattutto consapevole, e cerca, nella marca, nell’evento, nel prodotto/servizio, non solo la semplice soddisfazione di un bisogno e di un piacere, ma un’esperienza e una conferma per esprimere la propria personalità (espressione di valori consci ed inconsci). Oggi studiare il marketing è entrare negli sviluppi della società e delle persone per plasmare il prodotto al bisogno, in un percorso "attivo" che cerca assiduamente il contatto col consumatore.
Il Corso guiderà gli studenti nella conoscenza del consumatore e dei suoi stili di vita, nell’applicazione del marketing, nel confrontare le esigenze specifiche dello sport con quelle generali del mercato per trovarne una sintesi applicativa attraverso la formazione in aula e in laboratorio.

CONTENUTI DIDATTICI
Il marketing come sistema naturale e sociale. Il ruolo del marketing nella società attuale. Il confronto tra marketing sportivo e marketing industriale. Lo studio del metodo del marketing e dei suoi strumenti. Come si definisce una strategia, come si costruisce il piano di marketing, come lo si applica e lo si afferma sul mercato. Il Corso include anche l’analisi di ricerche, piani marketing, di campagne pubblicitarie, di organizzazione eventi, di piani di sponsorizzazione e di web marketing (case histories).
DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti e si rivolge in particolar modo alle persone che si occupano di marketing e comunicazione, o che, nelle Federazioni, società sportive, club, circoli, sono responsabili del marketing e della comunicazione del loro ente, di un evento, di un corso, di un prodotto sportivo

QUANDO
Primo modulo: 14-16 marzo 2016 - visualizza il programma del primo modulo
Secondo modulo: 11-13 aprile 2016 - visualizza il programma del secondo modulo

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 900,00 + euro 2,00 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 810,00 + euro 2,00 (bollo amministrativo) FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Community SdS e Società Sportive iscritte al Registro Coni

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria e gli Ordini Professionali possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro giovedì 10 marzo 2016.
Dopo aver effettuato la registrazione al Scuola dello Sport compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento

INFO
Tel. 06 3272.9380 - 9227
E-mail sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO: B2-03-16


IN COLLABORAZIONE
ACCIARI CONSULTING

Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it
 
1° MEMORIAL BENATI - Torneo Giovanile a Sassuolo - 13 Marzo

INVITO al 1° MEMORIAL BENATI (Già Toto Cuoghi) EDIZIONE 2016 - SASSUOLO 13 Marzo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Abbiamo voluto dedicare il già Memorial Toto Cuoghi al nostro atleta under 16 maschile Benati Massimo scomparso per un male incurabile lo scorso 3 febbraio 2015.
Il desiderio del padre,rimasto tra l’altro vedovo qualche mese prima, è stato quello di dedicare un torneo in memoria del figlio Massimo che viveva una intensa passione per questo sport.
Ci auguriamo, per la gioia di tutti e del padre, che vi sia una nutrita partecipazione al torneo che va a sostituire il Memorial Toto Cuoghi evento già noto per gli appassionati del volley

PROGRAMMA
Data: DOMENICA 13/03/2016

Luogo: palestre di SASSUOLO(MO) con premiazione al PalaPaganelli

Durata torneo: intera giornata

Orari: Inizio gare mattino: 9:00 - Pausa pranzo: 12:30- 13:30 - gare del pomeriggio: 14:30 per terminare all'incirca alle ore 18

Categorie: U11F – U15F -U18F - U13M – U15M – U17M – U19M

Formula: a gironi a seconda del numero delle squadre iscritte (max. 8 squadre per categoria) incontri con fomula 2 set su 3 ai 21 e terzo set ai 15 (eventuali variazioni saranno comunicate anzitempo). Si cercherà di fare disputare più incontri possibili.
Per potivi organizzativi ogni squadra dovrà portare i propri palloni.

Modalità di iscrizione: l’iscrizione prevede la compilazione del modulo - scarica qua - e la presa di responsabilità è previsto un contributo di 15,00 euro a partecipante (atleti,allenatori, dirigenti ) comprendente il buono pasto, maglia del torneo, gadget e premi vari (eventuali genitori o parenti che volessero pranzare potranno prenotare il buono pasto a 13 euro). Iscrizioni entro il 28 Febbraio 2016 anche con link diretto.. CLICCA QUA

Per informazioni e Iscrizioni: ANCESCHI Pietro - cell. 3388090332 oppure compilare la modulistica ed effettuare il bonifico sul conto corrente del Volley Sassuolo Asd (IBAN IT82B0538767010000001887554) e inviare il tutto alla e-mail : presidente@volleysassuolo.it


Comunicato stampa Volley Sassuolo ASD
 
3° TORNEO PRIMAVERA ex-Andrea Campani a NONANTOLA il 1° MAGGIO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo




La Polisportiva Nonantola Volley organizza il 3° Torneo di Primavera - ex memorial "Andrea Campani" per domenica 1 Maggio 2016. La manifestazione è riservata a n. 6 squadre della categoria Under 18 femminile (nate dal 1998 e seguenti) e a n. 6 squadre della categoria Under 12 Categoria U12 femminile (nate dal 2004 e seguenti)

REGOLAMENTO (uguale per entrambe le categorie)

- N. 2 gironi con gare di sola andata, composti da tre squadre ciascuno. Le partite si disputeranno con due set ai 25 senza vantaggi fino alle semifinali.
Verrà assegnato un punto a set, in caso di parità si ricorrerà al quoziente punti, in caso di ulteriore parità verrà considerato il miglior punteggio ottenuto nello scontro diretto. Le prime due squadre di ogni girone saranno ammesse alle semifinali.
Le semifinali e la finale si giocheranno con 2 set ai 25 ed eventuale tie breack ai 15 (con relativi vantaggi).
Le squadre terze classificate si incontreranno per determinare il 5° e 6° posto della classifica con 2 set ai 25 ed eventuale tie breack ai 15 (con relativi vantaggi).
Le società sono tenute a presentare l’elenco atleti ed i documenti di riconoscimento.
Vige regolamento FIPAV.
Ogni società dovrà portarsi al seguito i palloni per il riscaldamento pre-gara.


- L’inizio gare è previsto per le ore 9,00
- Le finali per il 1° e 2° posto si disputeranno nel seguente ordine - ore 16,00 finale UNDER 12 - ore 17,00 finale UNDER 18 ; a seguire le premiazioni .
Il programma dettagliato e calendario gare verrà fornito successivamente .
L’organizzazione si riserva la possibilità di apporre correttivi al presente regolamento qualora se ne ravvisasse la necessità per il miglior funzionamento del Torneo, avvisando tempestivamente le società.

INDIZIONE TORNEO

ART.1 = MODALITA’ DI ADESIONE
Le società interessate dovranno inviare il "modulo di iscrizione" al N° di fax. 059/547258 oppure a mezzo e-mail all’indirizzo: nonavolley@nonavolley.it entro il 23/04/2016 ed attendere riscontro di conferma (agli indirizzi che verranno indicati sul modulo dalle società interessate) circa la disponibilità dei posti; dopodiché sarà necessario il versamento della quota di iscrizione della squadra, entro 3 giorni dall’accettazione della preiscrizione e l’invio della copia dell’avvenuto versamento (a mezzo fax o e-mail all’indirizzo riportato sopra ).
Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario come segue:
beneficiario : Polisportiva Nonantola sett. Pallavolo
causale : Torneo Campani del 01/05/2016
Categoria U18F o U12F
appoggio : Banco Popolare filiale di Nonantola
codice IBAN : IT 07Y 05034 66890 000000012654
La società non rimborserà nessuna somma alle società che per qualsiasi motivo non parteciperanno successivamente al Torneo.

ART.2 = COSTI DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è fissata in €100,00 per ogni singola squadra.
Al termine del Torneo , ove tutte le atlete saranno premiate, verrà restituita la cauzione di € 40,00.

ART.3 = RISTORAZIONE – PRANZO
Il pranzo sarà organizzato dalla Polisportiva presso i locali adiacenti ai campi di gioco:
Menù "Atleta": Euro; 10.00
Menù "Accompagnatori": Euro 15,00
(entrambi i menù , il cui prezzo si differenzia per effetto del diverso tipo di pietanze che li compongono, comprendono 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, 1 dolce, acqua) .
Il vino è escluso e verrà pagato a parte.
Le società iscritte dovranno comunicare entro il 23/04/2016 il N. degli atleti e accompagnatori che parteciperanno al pranzo.

In attesa di ricevervi, porgiamo cordiali saluti.


Polisportiva Nonantola (MO)
Il Presidente
Roberto Vaccari
 
EDUCATIONAL 2016 - 6,7,8 MAGGIO
Di seguito vi giriamo l'invito ricevuto dalla Scuola di Pallavolo Anderlini rivolto a tutti i dirigenti di tutte le società interessate ad approfondire nuove tematiche connesse con la pallavolo e non solo.



EDUCATIONAL 2016 "L’ALTRO MODO DI FARE SOCIETÀ SPORTIVA: LA ROTTURA DEI PARADIGMI" 6-7-8 Maggio 2016

INVITO

L'invito è riservato a tecnici e dirigenti di Associazioni Sportive, Comitati FIPAV ed Enti di Promozione Sportiva che non abbiano già partecipato agli Educational degli anni precedenti.

La Scuola di Pallavolo Anderlini è lieta di ospitarLa, in compagnia di persona a Lei gradita, all'Educational 2016 che si terrà a Fanano e Sestola, sull'appennino modenese nei giorni 6-7-8 maggio 2016

Per ogni Società-Comitato-Ente partecipante verranno ospitate gratuitamente massimo 2 persone.
A vostro carico saranno solo le spese di viaggio.
Chi desiderasse partecipare con più di 2 persone dovrà versare, a parziale copertura dei costi, un contributo pari a € 150 per persona aggiunta

Scopo dell'Educational è quello di riunire persone che amano la pallavolo indipendentemente dal ruolo e dal livello, di trascorrere tre giorni all'insegna dello star bene insieme con ampi spazi dedicati alla conoscenza del territorio delle Valli del Cimone con la visita guidata al Castello di Sestola, all'enogastronomia locale e ai sapori tipici del territorio unitamente a momenti di confronto con il mondo "Scuola di Pallavolo Anderlini", in uno scambio di idee tra Società, Organizzazioni ed Enti che condividono gli stessi valori ed obiettivi.
Durante il soggiorno verranno organizzate tavole rotonde, dove saranno trattati temi come:
  • La rottura dei paradigmi
  • il modello "Scuola di Pallavolo Anderlini"
  • il Social-marketing
  • Motivazione , reclutamento e comunicazione
  • Progetto Anderlini Volley Community e l'Anderlini Network by Kinder+Sport
  • La CEA (Carta Etica Anderlini)
  • Esperienze a confronto
L'adesione all'Educational deve pervenire, tramite la cedola d'iscrizione, entro il 1 maggio 2016 all'indirizzo educational@scuoladipallavolo.it. L'Educational prevede un numero massimo di 50 partecipanti, quindi i posti sono limitati e le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di tale numero. Raggiunto il numero massimo chi desiderasse partecipare dovrà versare, a parziale copertura dei costi, un contributo pari a € 150 a persona. L'adesione all'Educational deve pervenire, tramite la cedola d'iscrizione, entro il 1 maggio 2016 all'indirizzo educational@scuoladipallavolo.it.
L'Educational prevede un numero massimo di 50 partecipanti, quindi i posti sono limitati e le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di tale numero.
Raggiunto il numero massimo chi desiderasse partecipare dovrà versare, a parziale copertura dei costi, un contributo pari a € 150 a persona.
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.scuoladipallavolo.it

Grazie per l'attenzione e spero vivamente di incontrarVi all'Educational 2016.

Marco Neviani
Scuola di Pallavolo Anderlini
 
3° TORNEO PALLAVOLO IN FESTA A NONANTOLA: 5 GIUGNO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo




La Polisportiva Nonantola Volley organizza il 3deg; Torneo PALLAVOLO IN FESTA” per domenica 5 Giugno 2016. La manifestazione è riservata a n. 24 squadre della categoria Under 11 misto 4x4 (nati/e dal 2005 e seguenti).

REGOLAMENTO
  1. LE PARTITE si svolgeranno su un totale di 12 campi delle misure di 6 mt x 6 mt.
  2. LE SQUADRE saranno composte da un minimo di 6 atleti, di cui 4 in campo (è comunque consigliabile un numero massimo di 10 elementi). Nell’eventualità che vi siano meno di 6 giocatori la gara dovrà essere disputata ugualmente, ma la squadra in difetto verrà considerata incompleta e perderà la gara. Vige l’obbligo di schierare in campo tutti gli atleti iscritti al torneo. Il sistema di gioco prevede la rotazione obbligatoria in battuta (cioè il giocatore che dovrebbe battere siede in panchina e al suo posto sale una riserva, rispettando l’ordine di referto e in senso orario).
    IMPORTANTE: Gli atleti dovranno essere tesserati Fipav o Uisp , non sono ammessi giocatori non tesserati.
  3. IL TORNEO si articolerà su 8 gironi composti da 3 squadre ciascuno, con gare di sola andata. Le partite si disputeranno con due set fissi a 25 punti (senza i 2 punti di scarto). Verrà assegnato un punto a set. In caso di parità, per stabilire le posizioni della classifica si ricorrerà al quoziente punti, in caso di ulteriore parità verrà considerato il miglior punteggio ottenuto nello scontro diretto. In base alla classifica così stilata, si formeranno i tre gironi della seconda parte del torneo:
    • Le prime classificate accederanno al girone che definirà le posizioni in classifica finale dal 1° al 8° posto.
    • Le seconde classificate accederanno al girone che definirà le posizioni in classifica finale da 9° al 16° posto.
    • Le terze classificate accederanno al girone che definirà le posizioni in classifica finale dal 17° al 24° posto.
    All’interno di ogni girone verranno sorteggiati gli abbinamenti delle 8 squadre. Le partite si disputeranno su due set fissi a 25 punti (senza i 2 punti di scarto); in caso di parità, verrà disputato un terzo set a 15 punti (senza i 2 punti di scarto). Le vincenti delle quattro sfide proseguiranno per giocare semifinale e finale e definiranno le prime 4 posizione di ogni girone; le perdenti faranno un ulteriore mini-girone per definire le seconde 4 posizioni. Questo sistema permetterà di continuare a giocare anche alle squadre che perderanno la prima partita della seconda fase.
    Al termine verrà creata una classifica finale che definirà la squadra vincitrice del torneo.
    LA FORMULA DEL TORNEO GARANTISCE PER TUTTE LE SQUADRE LA DISPUTA DI ALMENO 4 INCONTRI.
  4. ALTRE DISPOSIZIONI:
    • altezza della rete: mt. 2,00;
    • il pallone di gara obbligatorio è il Soft Touch Volley School;
    • battuta: è vietato effettuare la battuta al di sopra della spalla. Battuta facilitata: si può entrare in campo non oltre 1 mt.:
    • è obbligatorio presentare all’arbitro i documenti di riconoscimento. In mancanza, l’arbitro darà ugualmente inizio alla gara, fermo restando che tutti i documenti di riconoscimento dovranno pervenire per il relativo controllo entro 15 min. dall’orario di fine gara, pena la perdita della gara. Gli atleti non riconosciuti partecipano alla gara sotto l’esclusiva responsabilità del dirigente e/o allenatore maggiorenne.
    • Ogni società dovrà portarsi al seguito i palloni per il riscaldamento pre-gara.
    • l’inizio gare è previsto per le ore 9,00
    • è prevedibile il termine della manifestazione gare per le ore 17,30
    • una volta definite le classifiche, avranno luogo le premiazioni di tutti gli atleti.
    Il programma dettagliato e il calendario delle gare verranno forniti successivamente.
    L’organizzazione si riserva la possibilità di apporre correttivi al presente regolamento qualora se ne ravvisasse la necessità per il miglior funzionamento del Torneo, avvisando tempestivamente le società.
    SPORT+CULTURA
    Allo scopo di abbinare alla giornata di sport anche una parentesi culturale è prevista, per gli accompagnatori, una visita alle ricchezze storiche del nostro paese, questo in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla cultura del comune di Nonantola.

    INDIZIONE TORNEO

    ART.1 = MODALITA’ DI ADESIONE
    Le società interessate dovranno inviare il "modulo di iscrizione" al N. di fax. 059/547258 oppure a mezzo e-mail all’indirizzo: nonavolley@nonavolley.it entro il 28/05/2016 ed attendere riscontro di conferma (all’indirizzo email che verrà indicato sul modulo dalle società interessate) circa la disponibilità dei posti.
    Ricevuta la conferma della pre-iscrizione, entro 3 giorni sarà necessario effettuare il versamento della quota di iscrizione della squadra e trasmettere la copia dell’avvenuto versamento (a mezzo fax o e-mail all’indirizzo riportato sopra).
    Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario come segue:
    beneficiario : Polisportiva Nonantola sett. Pallavolo
    causale : Pallavolo in festa edizione 2016
    appoggio : Banca Popolare filiale di Nonantola
    codice IBAN : IT 07Y 05034 66890 000000012654
    La società non rimborserà nessuna somma alle società che, per qualsiasi motivo, non parteciperanno al Torneo.

    ART.2 = COSTI DI ISCRIZIONE L’iscrizione è fissata in € 40,00 per ogni singola squadra.

    ART.3 = RISTORAZIONE – PRANZO
    Il pranzo sarà organizzato dalla Polisportiva presso i locali adiacenti ai campi di gioco :
    Menù “Atleta“ - € 10.00
    Menù “Accompagnatori” - € 10.00
    (entrambi i menù comprendono 1 primo, 1 secondo, 1 contorno e acqua) .
    Il vino non è compreso e verrà pagato a parte.
    Per comprensibili motivi organizzativi, le società iscritte dovranno comunicare almeno 7 giorni prima della data del torneo il numero degli atleti e degli accompagnatori che vorranno usufruire della convenzione.

    In attesa di ricevervi, porgiamo cordiali saluti.


    Polisportiva Nonantola (MO)
    Il Presidente
    Roberto Vaccari
 
INVITO al 20° MEMORIAL MARCONI a REGGIO EMILIA - 25 e 26 MARZO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo




Lo Staff del Settore Giovanile e l’Organizzazione eventi del G.S. Vigili del Fuoco di Reggio Emilia hanno il piacere di invitare le Società Sportive e gli atleti/e venerdì 25/03/2016 e sabato 26/03/2016 a Reggio Emilia al 20° Memorial Maurizio Marconi riservato alle categorie Under 14 - 16 Femminile e Under 15 - 17 Maschile nonchè il Sitting Volley

IL TORNEO
Evento sportivo, in memoria del Vigile del Fuoco reggiano deceduto in intervento, si conferma un appuntamento di grande richiamo per tutti gli appassionati del volley giovanile per il Ventesimo anno. Per agevolare la vostra partecipazione è stato anticipato a Marzo nel periodo della chiusura scolastica Pasquale.

IL PROGRAMMA
Venerdì 25/03 mattino e pomeriggio: Si disputeranno in contemporanea i gironi di qualificazione all’italiana per tutti i tornei, con partite di sola andata.

Sabato 26/03 mattina: Semifinali vincenti o perdenti o gironi vincenti e perdenti

Sabato 26/03 pomeriggio: Finali delle diverse categorie e premiazioni di tutte le squadre partecipanti al Torneo

Per saperne di più…
Le Società interessate potranno richiedere informazioni al responsabile dell’organizzazione o confermare la partecipazione:
via fax al n° 0522.32.54.62 oppure via E-mail all’indirizzo volley@gsvigilidelfuoco.re.it ricordando che il termine ultimo per l’iscrizione è il 10/03/2016
Si precisa che le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 8 squadre per ogni categoria

Scarica qua: la presentazione completa e il modulo di iscrizione
 
PROROGA per la PRESENZA del DEFIBRILLATORE negli IMPIANTI
Di seguito la comunicazione del Segretario Generale Fipav in merito all'oggetto ricordando che in tal senso il CF ha stabilito che: dalla stagione 2016/2017 nei Campionati di Serie C e D Maschile e Femminile sarà obbligatorio avere a disposizione nell’impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.

Medesima norma entrerà in vigore per l'attività provinciale dalla stagione sportiva 2017/2018.


Cordiali saluti


C.P. FIPAV MODENA
 

 (potete qua scaricare la copia della Gazzetta Ufficiale)



Si informa che in riferimento al termine di entrata in vigore dell'obbligo per tutte le società e associazioni sportive dilettantistichedi dotarsi di defibrillatori semiautomatici, originariamente indicato nel 20 gennaio 2016, si comunica che il Ministro della Salute con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio u.s. lo ha differito di sei mesi.

Si precisa altresì che, preso atto del decreto ministeriale ci cui sopra, restano confermati tutti gli obblighi e le sanzioni previste dai vigenti regolamenti federali circa l'utilizzo del defibrillatore e della presenza del medico di servizo nelle gare dei campionati Nazionali di A1, A1 B1 e B2.


Il segretario generale
Alberto Rabiti
 
ARBITRI ASSOCIATI - PROCEDURA PER RINNOVO e ABILITAZIONE
Ricordiamo ancora una volta che è attiva dallo scorso aprile, in Gestione Campionati Web, la gestione degli Arbitri Associati

Tutte le società possono:
- controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato

- interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età

- verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia.

Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando 'Vai all'elenco' si accede all'area dedicata all'archivio.

Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società

All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

- Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf

- Visualizza nella situazione di file già caricato


Tramite l'applicazione cliccando su NO alla colonna "Rinnovo Tessera" potrete inviare direttamente al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato completando la mail stessa con la qualifica del vostro tesserato.

Potrebbe presentarsi il caso di  Arbitri Associati  che hanno inoltre alla colonna "STATO TESSERAMENTO" la situazione di FQT-AGG

Tale "stato tesseramento" identifica tutti gli arbitri associati tesserati per l'anno sportivo in 2014/15 ed eventualmente in corso per i quali le Società non hanno mai richiesto il rinnovo.

Grazie allo "stato tesseramento: FQT-AGG" si è garantita ai nominativi la "non cancellazione" su Tess-On-Line e alla società di tesseramento per l'anno sportivo in corso potrà richiederne l'abilitazione con il solito sistema - cliccando su NO (in rinnovo tessera) - versando una quota per le attività di sblocco e salvataggio messe in atto.
La ricevuta dovrà essere allegata sulla pagina web come d'uso.


Da ricordare che eventuali nominativi non rinnovati entro il 15 giugno di ogni anno vengono cancellati e debbono eventualmente ripetere il corso nella stagione sportiva seguente



Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.

Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra

Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.

Scorrendo l'elenco trovate, alla fine dell'elenco società, anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

Sulla 'Guida', come sempre aggiornata, potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


Per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici potete rivolgervi alla C.O.G.P. anche scrivendo all'indirizzo cogp@fipav.mo.it.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
TESSERAMENTO: PROROGA OBBLIGO DATA CERTIFICATO MEDICO
Si ricorda che, come anticipato con nostra comunicazione del 10 c.m., il Consiglio Federale del 31 luglio 2015, ha stabilito, a modifica di quanto precedentemente comunicato, che il campo "data certificato medico" in fase di tesseramento o rinnovo tesseramento sarà obbligatorio a partire dal 1º luglio 2016
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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