Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2018/2019
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 16 Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO UNDER 16 FEMMINILE INTERTECH ITALIA




Modena, 18 Settembre 2018

DISPOSIZIONI GENERALI

 

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi, 20,00 euro per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano rispettivamente:
- Gironi "A" , "C" - euro 280,00 (duecentottanta/00)
- Girone "B" - euro 240,00 (duecentoquaranta/00)
che dovranno essere versati entro la prima gara di campionato.
Nei versamenti dovrà essere citata la causale “contributo gare 2018/2019 squadra XYZ campionato U16F e dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena.

 

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La formulazione del calendario tutte le situazioni di criticità sono state risolte anche con l'utilizzo del secondo giorno di gara (4 casi).
Quest'anno è cambiata la normativa federale che ora comunque impone la disputa di 12 gare per ogni squadra pena la nullità del campionato stesso (non attribuzione dei voti federali e non ammissione della vincente alla fase regionale, comunque non il nostro caso in base alla  normativa CRER)
Pertanto il campionato è stato strutturato a tre gironi in modo tale da garantire a tutti il numero di gare minimo senza lo svolgimento di fasi finali se non quella per l'attribuzione del titolo dettagliata alla voce 'Formula di Svolgimento'

Segnaliamo inoltre che per quattro gare si provveduto all'utilizzo del secondo giorno di gara causa la concomitanza con la festività dell'8 dicembre e tre per concomitanza con altri campionati.

Nella costruzione dei gironi sono stati rispettati anche i criteri
  • delle teste di serie (le prime tre classificate del campionato U14F dell'anno precedente) con il collocamento di ognuna in gironi diversi;
  • di "vicinorietà" tra le squadre, per quanto possibile.

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 01/10/2018.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1 diversamente saranno respinte ed in ogni caso sono ammesse solamente le richieste a mezzo il form-spostamento web
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h.8 del Comunicato Ufficiale n.1;
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate lo stesso vale anche periodo di gratuità.

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  1. TRE GIRONI ELIMINATORI, composti due da 8 squadre ciascuno ed uno da 7 squadre.
    • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
    • con inizio dal giorno 11/10/2018 e termine, non prorogabile, il 26/01/2019
    • Al termine dei gironi eliminatori le squadre saranno ordinate in base alla classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) e le prime otto (le due squadre classificate per girone e le due migliori terze) sono ammesse ai quarti di finale.


  2. PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
    La società A.S. Corlo (012) presente con due squadre  potrà qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente tra le prime otto posizioni di classifica avulsa.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa generale del campionato


  3. QUARTI - Abbinamenti - Le prime otto squadre della classifica avulsa saranno così abbinate:
    1 con 8 ; 2 con 7 ; 3 con 6 ; 4 con 5.
    Non si potranno incontrare squadre provenienti dallo stesso girone eliminatorio; quindi nel caso in cui "1" e "8" provenissero dallo stesso girone di qualificazione "1" andrà a abbinarsi a "7" e "2" a "8"; si procederà allo stesso modo per completare il quadro delle altre due gare

  4. QUARTI - Programma -- Il programma degli incontri dovrrà essere fissato direttamente dai responsabili che dovranno inviare, tutti, entro le ore 20,00 del 28 Gennaio mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate.
    • incontri di andata e ritorno tra il 30/01/2019 e il 10 Febbraio 2019

  5. SEMIFINALI - Le gare vedranno apposte la vincente di 1/8 e la vincente di 4/5 da una parte mentre dall'altra la vincente di 2/7 affronterà la vincente tra 3/6.

  6. SEMIFINALI - Programma -- Il programma degli incontri dovrà essere fissato direttamente dai responsabili che dovranno inviare, tutti, entro le ore 17,00 del 12/02/2019  mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate.
    • incontri di andata e ritorno tra il 14 e il 24 Febbraio 2019
    • la tempistica organizzativa delle semifinali potrà essere modifica in base ai tempi realmente utilizzati per la disputa dei quarti e sarà confermata o meno con l'invio del programma ufficiale dei quarti di finale.

  7. FINALE - Gara di solo andata tra le formazioni vincenti le semifinali.
    La data della finale potrà essere scelta tra le domeniche 3, 10 o 17 marzo 2019 da parte delle otto partecipanti ai quarti ognuna delle quali potrà inviare la propria candidatura a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 10 febbraio secondo le modalità descritte al paragrafo poco avanti dedicato.

  8. QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE
    La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà unitamente alla seconda classificata il diritto alla disputa della fase regionale che determinerà la formazione "campione delle province"; come noto non è previsto l'accesso alla fase regionale/nazionale.
    Potete consultare qua la normativa regionale a riguardo



ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE (gara unica)

L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
  • l'impianto almeno 75 minuti prima dell'inizio dalla gara
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CP è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica.
  • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • predisposizione di un adeguato servizio medico
  • L'orario di inizio della gara dovrà essere fissato per motivi organizzativi tra le 16 e le 16,30
Si precisa che in caso di più candidature, a parità di offerta collaborativa nel rispetto di quanto sopra richiesto, la finale sarà assegnata alla Società prima richiedente.

 

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

 

Torneo di chiusura - MEMORIAL GIANCARLO BEVINI

Ricordiamo che, come da indizione, l'iscrizione al campionato Under 16 è valida anche per il Torneo Memorial Giancarlo Bevini Ragazze.
Sono iscritte d'ufficio tutte le squadre che hanno partecipato al campionato Under 16 (già a inizio dicembre potrete verificare in Gestione Campionati Web la presenza della vostra squadra)
Il torneo avrà inizio appena possibile dopo il termine del campionato under 16 e si stima possa iniziare già nella seconda metà del mese di febbraio anche in considerazione che con dieci giornate la fine delle eliminatorie sarebbe entro i primi di maggio.

Eventuali nuove squadre possono iscriversi entro il 15 gennaio 2019 

Le formazioni, partecipanti al campionato U16F, che non ritenessero possibile la partecipazione dovranno comunicare la propria intenzione inviando una mail all'indirizzo cogp@fipav.mo.it entro lo stesso termine, 15 gennaio 2019

 

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

Si ricorda che:

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con le atlete presentate in ordine di numero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 16/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.
  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1
  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stata inviata a tutte le società la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.
Si ricorda che in mancanza dell'arbitro federale le gare possono essere dirette anche da arbitro associato ma esclusivamente tesserato per una delle due società presenti in campo.

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2018/2019 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

 

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.