Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2016/2017
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 3ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 3ª DIVISIONE FEMMINILE




Aggiornamenti al Comunicazioni
8 Maggio 2018 È stato confermato il calendario del girone F5
8 Maggio 2018 È stato confermato il calendario del girone F4
7 Maggio 2018 A seguito la modifica dei termini di partecipazione al Play-Out DF sono stati aggiornati i termini organizzativi del Play-Out con cambiamenti nell'esito delle due fasi
4 Maggio 2018 In base ai risultati acquisiti relativi all'ultima giornata di campionato e relative classifiche, si sono determinare le squadre partecipanti al Play Out di 2ª Divisione
Inoltre sono stati definiti gli spareggi tra le quarte e quinte classificate dei due gironi
Il tutto comunque sub-judice in attesa omologa gare.
24 Aprile 2018 La C.O.G.P. ha rettificato le date del I Turno Play-out 2DF/3DF (ora da 9 a 14 maggio)
15 Aprile 2018 La C.O.G.P. ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n.28 che definisce la formula adottata per la gestione delle fasi finali del campionato e che determineranno l'applicazione di promozioni, retrocessioni nei campionati di serie provinciali femminili.
27 Marzo 2018 È stato pubblicato un nuovo aggiornamento, con alcune rettifiche per la sola 2DF, dello schema che guiderà l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out e play-off 1DF-2DF-3DF con evidenza delle situazioni di zero, due e tre retrocessioni da DF tenendo base la UNO RETRO
21 Marzo 2018 È stato pubblicato un nuovo aggiornamento dello schema che guiderà l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out e play-off 1DF-2DF-3DF con evidenza delle situazioni di zero, due e tre retrocessioni da DF tenendo base la UNO RETRO
19 Febbraio 2018 È stato pubblicato un aggiornamento dello schema che guiderà l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out e play-off 1DF-2DF-3DF nonchè è stata ufficializzata la disputa del play-out 1DF in caso di una/nessuna retrocessione da serie DF
2 Gennaio 2018 È stata pubblicata la normativa che regola gli eventuali spostamenti gara relativi ad impedimenti causa le Elezioni Politiche nei giorni 2, 3, 4 e 5 marzo 2018


Modena, 13 ottobre 2017

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara, Euro 35,00 per ogni incontro sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad:
- euro 700,00 (settecento/00) per il girone "A"
- euro 770,00 (settecentosettanta/00) per il girone "B"

e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 300,00 entro la prima gara di campionato per entrambi i gironi ("A" e "B")
  • SECONDA RATA pari ad € 400,00 entro il 23 Febbraio 2018 per il girone "A"
  • SECONDA RATA pari ad € 470,00 entro il 23 Febbraio 2018 per il girone "B"
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2017/2018 squadra XYZ campionato 3DF 1ª o 2ª rata”, potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a favore del Comitato Territoriale FIPAV di Modena (sul sito i numeri di conto del CP)

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Unico e/o della C.O.G.P.

DEROGHE

A seguito le problematiche che ancora si riscontrano nell'area di Cavezzo è stato concesso alla squadra Vivi Volley Cavezzo  l'autorizzazione per le gare al sabato, ricordando però che il servizio arbitrale è fortemente penalizzato dagli impegni nazionali e regionali degli ufficiali di gara modenesi.
In caso di eventuale assenza del direttore di gara gli incontri potranno essere diretti da arbitri associato a mente del punto 19.B del Comunicato n.1.
In mancanza la gara dovrà essere ripetuta a mente del punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1

Nel caso in cui la gara sia diretta da arbitro associato la società di casa dovrà consegnare il referto alla C.O.G.P. entro le ore 19,00 del lunedì successivo la gara.
La società Pallavolo Cavezzo dovrà altresì agevolare le eventuali richieste di spostamento che dovessero pervenire dalle alle squadre

NOTE E BREVE COMMENTO AL CALENDARIO

La predisposizione dei calendari è risultata particolarmente complessa soprattutto per il girone "A" dove su 11 squadre ben 8 hanno segnalato problematiche.
Le concomitanze, in entrambi i gironi, sono state quasi tutte risolte anche con l'utilizzo del secondo giorno di gara in pochissimi casi comunque
Stante quanto sopra in particolare segnaliamo:

- gara 2222 - UNIONE 90 vs UNIVOLLEY CARPI - in considerazione dei grandi problemi di palestra della società di casa la gara è stata lasciata al giorno 8/12; si invitano le società a gestire l'eventuale nuova data suggerendo che essendo 'festivo' è possibile giocare al mattino (es. ore 10,00 / 10,30);
- gara 2224 - FB PALLAVOLO SOLIERA vs TEXCART MONDIAL - stesse note e considerazioni della gara 2222;
- gara 2232 - UNIONE 90 vs POLISPORTIVA 4 VILLE - causa i problemi di disponibilità impianto della squadra di casa è posticipato al 09/02/2018 (pausa);
- gara 2302 - VIVI VOLLEY CAVEZZI vs UNIVOLLEY CARPI - causa i problemi di disponibilità impianto la gara è anticipata al 21/04/2018;
- gara 2332 - IDEA VOLLEY SASSUOLO vs LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM - causa di concomitanza con gara di altro campionato della formazione "fuori casa" potrà essere variata per accordo tra le parti (gratuitamente entro i termini);
- gara 2371 - G.S. SPEZZANESE vs US DON E.MONARI ASD - la gara è stata posticipata al 08/02/2018 (pausa) per concomitanza con campionato regionale;
- gara 2380 - USD TACCINI GREEN STAR vs LA MUKERIA PALLAVOLO VGM  - causa di concomitanza con gara di altro campionato della formazione "fuori casa" potrà essere variata per accordo tra le parti (gratuitamente entro i termini);

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 26/10/2017.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento elettronico.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo I del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo I.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che TUTTE le squadre forniranno il servizio.
Tutte le restanti squadre si sono dichiarate disponibili e pertanto, nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Sono stati organizzati due gironi, due composti, il girone A da undici squadre ed il girone B da dodici che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno).

  • Durata:
    - girone "A" inizio dal 09/11/2017 e termine non prorogabile il 04 maggio 2018
    - girone "B" inizio dal 08/11/2017 e termine non prorogabile il 04 maggio 2018


  • Fasi finali - entro il 28 febbraio 2018 sarà confermata l'organizzazione o meno di fasi finali che potrebbero coinvolgere le formazioni classificate ai primi cinque posti di ogni girone.
    Per le squadre coinvolte si ipotizza sia la partecipazione al Play-Out di 2ª Divisione oppure potrebbe essere organizzato un solo Play-Off promozione al campionato di 2ª Divisione per determinare ulteriori promozioni rispetto a quelle già previste.
    L'organizzazione delle fasi finali sarà in ogni caso comunicata entro il 15/04/2018 in modo tale da avere una visione il più possibile attendibile sul'andamento dei campionati regionali che sono determinanti, con i loro risultati, sull'organizzazione dell'attività provinciale


  • L’ordine di classifica generale, per le squadre non partecipanti agli spareggi, sarà determinato con il metodo della "classifica avulsa" secondo quanto disposto dall'art. 41 del Regolamento Gare come indicato dal punto 24.B del Comunicato Ufficiale n.1

PROMOZIONI

La prima squadra classificata di ogni girone sarà promossa direttamente al campionato di 2ª Divisione 2018/2019 solamente nel caso in cui le retrocessioni dalla serie DF non siano superiori a tre squadre.
Per quanto riguarda eventuali ulteriori promozioni queste saranno comunicate entro il 28 febbraio 2018 e meglio definite in ogni caso entro il 15 aprile 2018 unitamente alle modalità (formule ecc...)
Il tutto in dipendenza dell'andamento dei campionati superiori a partire dalla serie "D" regionale.
Vedere aggiornamento del 19/02/2018

FASI FINALI NORME -

Partecipazione - Alle fasi finali potrà partecipare una sola squadra di ogni società secondo quanto disposto all'art. 8 del Regolamento Gare che ne ha già ha determinato la composizione dei gironi.
Termine per la comunicazione della modifica alla propria disponibilità e/o eventuale rinuncia agli spareggi, senza applicazione della sanzione amministrativa, è fissato al 26 aprile 2018 per tutte le squadre dei gironi "A" e "B".

Determinazioni del Regolamento Gare:
In particolare con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento Gare in vigore da quest'anno per le promozioni, in particolare al comma 7 si determina che tutte le società partecipanti ai campionati di serie potranno concorrere alla promozione alla serie superiore.
Riteniamo importante ricordare che il comma 4 dell'art.8 Regolamento Gare cita esplicitamente che:
"Qualora un associato regolarmente affiliato, a seguito del meccanismo di promozione e retrocessione, alla fine del campionato, abbia due squadre nella stessa serie, esso potrà cedere uno dei due diritti sportivi entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale oppure partecipare ad ambedue se rientrano fra quelli compatibili in base al precedente comma 3.

È importante sottolineare che per "retrocessioni" si deve intendere il numero di squadre possibili retrocedenti al termine del Play-Off di serie D e non alla fine delle gare dei gironi regolari di serie DF


    È stato pubblicato in data 19 febbraio 2018 un aggiornamento dello schema che regolerà le situazioni di promozione alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare attuali.
In particolare è stato stabilito che in caso di una retrocessione dalla serie DF
  • Le squadre classificate al primo e secondo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2018/2019;
  • Le squadre classificate al terzo posto, nei due gironi parteciperanno al Play-Out con le formazioni 11me classificate del campionato di 2DF; la 3A affonterà la 2DFA-11 e la 3B affronterà la 2DFB-11 (vedi sopra lo sviluppo del Play-Out 2DF)
  • Le squadre classificate al quarto posto giocheranno uno spareggio con gare di andata/ritorno/bella per determinare sul campo l'ordine dei ripescaggi al campionato di 2ª Divisione 2018/2019 (incontri da confermare se organizzati entro il 15 aprile 2018)
  • Le squadre classificate al quinto posto giocheranno uno spareggio con gare di andata/ritorno/bella per determinare sul campo l'ordine dei ripescaggi al campionato di 2ª Divisione 2018/2019 (incontri da confermare se organizzati entro il 15 aprile 2018)
  • Eventuali rinunce per gli spareggi delle "quarte e quinte" potranno essere proposte entro il termine del 26 aprile 2018. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1
  • In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
  • Fermo restando le possibili incompatibilità, gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla tredicesima squadra classificata, ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa), che attribuirà, al momento, il 12º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2018/2019;
  • Nel caso in cui siano presenti nei play-out e spareggi squadre di una stessa società il turno/serie sarà annullato e il posto vacante non sarà preso da nessun'altra formazione




   
In data 15 aprile 2018, con il Comunicato Ufficiale n.28 sono state pubblicate le norme che regoleranno promozioni e retrocessioni in linea con il documento del 27 marzo.






   

In data 4 maggio in base
in base alle classifiche finali dei gironi “A” e “B”  del campionato di 3ª Divisione Femminile  si è provveduto:

  • a stilare la classifica avulsa generale

  • le prime e le seconde classificate di ogni girone: IDEA VOLLEY SASSUOLO MAMME, DEF SASSUOLO, POL. SAN DAMASO e US DON E.MONARI ASD sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2018/2019;

  • la terza classificata del girone A: TEXACART MONDIAL è ammessa al Play-Out con le formazioni di 2ª Divisione

  • la terza classificata del girone B: LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM (3B3) non è ammessa al Play-Out con le formazioni di 2ª Divisione  in quanto la società detiene un diritto per quest'ultimo campionato non modificabile per effetto di promozioni e/o retrocessioni

  • le quarte classificate del girone A, ASD VIRTUS MASSESE e del girone "B" USD TACCINI GREEN STAR disputeranno il girone di spareggio "F4"

  • le quinte classificate del girone "A",  E' VOLLEY IL VELIERO e del girone "B" I.G.C. Spilamberto disputeranno il girone di spareggio "F5"
  • alle classifiche dei due gironi di 3ª Divisione è stato pubblicato il quadro del Play-Out
PLAY-OUT 2DF/3DF
La squadra Liu Jo NordMeccanica Modena (2DF) è ammessa direttamente al secondo turno in quanto la formazione La Mukkeria Pallavolo VGM (3DF) non è ammessa in quanto la società detiene un titolo nel campionato superiore non modificabile

I responsabili delle squadre dovranno comunicare a cogp@fipav.mo.it entro le ore 12,00 del 7 maggio i termini degli accordi



   
In data 7 maggio 2018 è stata pubblicato un aggiornamento delle norme che regoleranno promozioni e retrocessioni a seguito la conclusione del campionato di serie DF fase a gironi; qua disponibile il documento.
La vincente il III Play-out parteciperà al campionato di 2ª Divisione 2018/2019 mentre la perdente acquisità il primo diritto di ripescaggio allo stesso campionato



NORME GENERALE per TUTTI I GIRONI DI SPAREGGIO (08/05/2018)
SPOSTAMENTI GARE
  • Le gare sono attive e comunque disponibili per eventuali spostamenti.
  • Le date ed orari fissati possono essere variati solo per gravi motivi e con comunicazione da parte di entrambe le squadre interessate;
  • tutte le variazioni, di qualsiasi genere, sono soggette al versamento del relativo contributo spostamento.
CONTRIBUTI GARE
QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 70,00 (settanta/00) e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare 3DF SPAREGGI"; potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a mezzo uno dei conti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro la data dell'incontro di andata. 
Non ottemperando a quanto stabilito la società  in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente)

COMUNICAZIONE DEL RISULTATO
Per quanto riguarda la comunicazione del risultato dovrà essere il primo arbitro a provvedere con l'ausilio del rapporto on line ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati:  numero gara + risultato + parziali.
In ogni caso il risultato dovrà pervenire al termine della gara (punto 26.a del Comunicato Ufficiale n.1)

GESTIONE DEI  DOCUMENTI DI GARA
Gli Ufficiali di Gara dovranno caricare i documenti di gara secondo quanto dispoto al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1.
Per le eventuali gare di lunedì il rapporto e documenti di gara dovranno essere gestiti entro le ore 9,00 del giorno seguente.

GESTIONE DISCIPLINARE
Si ricorda che i provvedimenti emessi dal Giudice Sportivo sono esecutivi immediatamente subito dopo la pubblicazione sul sito C.T. www.fipav.mo.it; nel caso in cui i tempi tra una gara e l'altra dovessero essere ristretti, nella tempistica minima stabilità dei 2 giorni completi tra le due gare, solamente in caso di adozione di provvedimenti urgenti di squalifica / sospensione, si provvederà tramite la pubblicazione di Comunicato Ufficiale Urgente.




   
Aggiornamento del 8 Maggio 2018

Sono stati pubblicati i calendari del girone F4 e del girone F5 del campionato 3DF; disponibili nell'area Gestioni Campionati Web alla pagina “Gare” mentre alla pagina "Iscrizioni" è disponibile il programma gare e gli indirizzi utili.

MODALITA' DISPUTA GARE GIRONE F4 - F5
Gare di andata e ritorno ed in caso di una vittoria per parte si disputerà la gara di "bella"; giocherà in casa la squadra meglio posizionata nella classifica del girone Unico
Eventuali gare non disputate per gravi motivi possono essere ricalendariate massimo entro le ore 21,30 del 25 maggio p.v.

ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 28" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.

Entro il 15 aprile 2018 sarà pubblicata la formula che regolerà retrocessioni e ripescaggi naturalmente adattata all’andamento dei campionati regionali, ancora in corso. Verrà via via aggiornata come pure l'esposizione dei criteri di ripescaggio ai campionati 2018/2019.



CARICAMENTO RISULTATI

A partire da quest'annata sportiva al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Potrà essere richiesta alle società per tutti i campionati e tornei in particolari circostanze (l'ultima giornata dei gironi unici e dei gironi eliminatori) l'inserimento del risultato obbligatorio al termine della gara. Nel caso la società di casa al termine di ogni incontro dovrà provvedere entro 30 minuti ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati: numero gara + risultato + parziali.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
In mancanza di quanto disposto al capo precedente la squadrà sarà sanzionata con euro 10,00 di multa per ogni risultato mancante entro il termine stabilito
Sarà compito della C.O.G.P. inviare apposita segnalazione al Giudice Sportivo Territoriale.

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stato inviato a tutte le società a fine agosto la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con gli atleti presentati in ordine di numero maglia nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 3D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d.1 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base quanto specificato allo stesso punto 20.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.>
Una volta di più si ricorda che tra i documenti di gara è obbligatorio presentare il modulo CAMPRISOC che viene prodotto in automatico con la stampa del CAMP3
In assenza del modulo CAMPRISOC compilabile anche manualmente a ridosso della gara, l'incontro non può aver inizio.

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.