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DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2018/2019
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 3ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 3ª DIVISIONE FEMMINILE






Modena, 12 ottobre 2018

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara, Euro 35,00 per ogni incontro sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad:
- euro 770,00 (settecentosettanta/00) per il girone "A"
- euro 770,00 (settecentosettanta/00) per il girone "B"

e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 210,00 entro la prima gara di campionato per entrambi i gironi ("A" e "B")
  • SECONDA RATA pari ad € 560,00 entro il 22 Febbraio 2019 per entrambi i gironi ("A" e "B")
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2018/2019 squadra XYZ campionato 3DF 1ª o 2ª rata”, dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Unico e/o della C.O.G.P.

 

NOTE E BREVE COMMENTO AL CALENDARIO

Nella formulazione dei calendari si sono riscontrati notevoli problemi in quanto nove squadre hanno segnalato impedimenti; tutti sono stati risolti anche con l'ausilio del secondo giorno di gara. Segnaliamo comunque che:

  • la gara n. 2007 POLISPORTIVA 4 VILLE vs ANESER è stata inserita come anticipo di campionato pre risolvere i problemi di concomitanza della formazione ospitante

  • gara n. 2134 MANZO TEAM vs BPER PALLAVOLO VGM causa di concomitanza con gara di altro campionato della formazione "fuori casa" potrà essere variata per accordo tra le parti (gratuitamente entro i termini);

  • gara n. 2180 IDEA VOLLEY SASSUOLO S. e B. vs BPER PALLAVOLO VGM causa di concomitanza con gara di altro campionato della formazione "fuori casa" potrà essere variata per accordo tra le parti (gratuitamente entro i termini);

  • S
  • la gara n. 2227 GYMNASIUM SPORT 2000 vs ASD G.S. SPEZZANESE si gioca il 25/3 in quanto lunedì 18/3/19 è data inibità per delibera C.T. per attività di aggiornamento degli Ufficiali di Gara;

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 25/10/2018.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

>Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h.4 del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che TUTTE le squadre forniranno il servizio.
La soc. RCS San Pio segnala una disponibilità limitata a n.7 palloni.
Tutte le restanti squadre si sono dichiarate disponibili e pertanto, nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Sono stati organizzati due gironi, due composti, oguno da 12 squadre che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno).


  • Durata: entrambi i gironi inizio dal 12/11/2018 e termine non prorogabile il 10 maggio 2019; un anticipo il 9 novembre


  • È possibile che, in caso di nessuna retrocessione ovvero una/due dalla serie DF,  sia organizzata una fase che potrebbe vedere coinvolte le squadre non promosse direttamente nel Play-Out di 2ª Divisione; eventuali date di Play-Off / Play-Out, saranno comunicate entro il 15/04/2019.


  • Fasi finali - entro il 28 febbraio 2018 sarà confermata l'organizzazione o meno di fasi finali che potrebbero coinvolgere le formazioni classificate ai primi quattro posti di ogni girone.
    Per le squadre coinvolte si ipotizza sia la partecipazione al Play-Out di 2ª Divisione oppure potrebbe essere organizzato un solo Play-Off promozione al campionato di 2ª Divisione per determinare ulteriori promozioni rispetto a quelle già previste.
    L'organizzazione delle fasi finali sarà in ogni caso comunicata entro il 15/04/2018 in modo tale da avere una visione il più possibile attendibile sul'andamento dei campionati regionali che sono determinanti, con i loro risultati, sull'organizzazione dell'attività provinciale


  • L’ordine di classifica generale, per le squadre non partecipanti agli spareggi, sarà determinato con il metodo della "classifica avulsa" secondo quanto disposto dall'art. 41 del Regolamento Gare come indicato dal punto 24.B del Comunicato Ufficiale n.1

PROMOZIONI

Le squadre prime classificate dei due gironi sono promosse direttamente al campionato di 2ª Divisione 2019/2020 solamente in caso di due, una o nessuna retrocessione dalla serie "D".
Nel caso di più retrocessioni il numero delle squadre promosse al campionato superiore potrebbe essere determinato dalla disputa del Play-Off Promozione dove potrebbero essere coinvolte le prime quattro classificate di ogni girone.

Nel caso siano possibili tre promozioni oltre alle prime due squadre classificate della classifica avulsa generale (le prime dei due gironi), la terza promozione sarà della squadra vincente il Play-Off che sarà disputato dalle squadre classificate dal 3º al 6º posto.

FASI FINALI NORME -

Partecipazione - Alle fasi finali potrà partecipare una sola squadra di ogni società secondo quanto disposto all'art. 8 del Regolamento Gare che ne ha già ha determinato la composizione dei gironi.
Termine per la comunicazione della modifica alla propria disponibilità e/o eventuale rinuncia agli spareggi, senza applicazione della sanzione amministrativa, è fissato al 26 aprile 2018 per tutte le squadre dei gironi "A" e "B".

Determinazioni del Regolamento Gare:
In particolare con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento Gare in vigore da quest'anno per le promozioni, in particolare al comma 7 si determina che tutte le società partecipanti ai campionati di serie potranno concorrere alla promozione alla serie superiore.
Riteniamo importante ricordare che il comma 4 dell'art.8 Regolamento Gare cita esplicitamente che:
"Qualora un associato regolarmente affiliato, a seguito del meccanismo di promozione e retrocessione, alla fine del campionato, abbia due squadre nella stessa serie, esso potrà cedere uno dei due diritti sportivi entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale oppure partecipare ad ambedue se rientrano fra quelli compatibili in base al precedente comma 3.

È importante sottolineare che per "retrocessioni" si deve intendere il numero di squadre possibili retrocedenti al termine del Play-Off di serie D e non alla fine delle gare dei gironi regolari di serie DF



ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 28" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.

Entro il 15 aprile 2018 sarà pubblicata la formula che regolerà retrocessioni e ripescaggi naturalmente adattata all’andamento dei campionati regionali, ancora in corso. Verrà via via aggiornata come pure l'esposizione dei criteri di ripescaggio ai campionati 2018/2019.



 

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stata inviata a tutte le società la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Ricordiamo a tutte le squadre che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 19 Comunicato Ufficiale n.1)
In assenza anche dell'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2018/2019 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di nnumero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 3D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.f.3 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.