Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2018/2019
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 2ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 2ª DIVISIONE FEMMINILE




Aggiornamenti al Comunicazioni
21 Maggio 2019 In base ai risultati acquisiti relativi al secondo turno del Play-Off è stata definita la promozione della terza squadra e la griglia del III TURNO del Play Out, comunque sub-judice in attesa conferma risultati.
13 Maggio 2018 In base agli accordi tra le parti è stato validato il calendario del Play Out comunque sub-judice in attesa omologa gare.
11 Maggio 2019 In base agli accordi tra le parti è stato validato il calendario del Play Off comunque sub-judice in attesa omologa gare. Vedi norme
10 Maggio 2019 In base ai risultati acquisiti relativi all'ultima giornata di campionato e relative classifiche, si sono determinare le squadre partecipanti al Play Out di 2ª Divisione
Il tutto comunque sub-judice in attesa omologa gare.
9 Maggio 2019 In base ai risultati acquisiti relativi al primo turno del Play-Off è stata completata la griglia del II TURNO del Play Off, comunque sub-judice in attesa conferma risultati.
9 Maggio 2019 A seguito la modifica dei termini di partecipazione al Play-Out DF sono stati aggiornati i termini organizzativi del Play-Off e Play-Out con cambiamenti nell'esito della fase
24 Aprile 2019 In base agli accordi tra le parti è stato confermato il calendario del Play Off
19 Aprile 2019 In base ai risultati acquisiti relativi all'ultima giornata di campionato e relative classifiche, è stata predisposta la griglia del Play Off e del Play Out, entrambi comunque sub-judice in attesa omologa gare.
14 Aprile 2019 La C.O.G.P. ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n.30 che definisce la formula adottata per la gestione delle fasi finali del campionato e che determineranno l'applicazione di promozioni, retrocessioni nei campionati di serie provinciali maschili.
1 Aprile 2019 È stato pubblicato un nuovo aggiornamento relativo all'organizzazione del Play-Off, Play-Out, promozioni e retrocessioni.
29 Marzo 2019 È stata pubblicata la normativa che regola gli eventuali spostamenti gara relativi ad impedimenti causa le Elezioni Europee ed Amministrative nei giorni 24, 25, 26 e 27 maggio.
10 Marzo 2019 È stato pubblicato un aggiornamento normativo che guiderà l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out e play-off 1DF-2DF-3DF e relativo schema riassuntivo
18 Febbraio 2018 È stato pubblicato un aggiornamento dello schema che guiderà play-out e play-off regionali


Modena, 15 settembre 2018

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara per ogni incontro (euro 40 a gara), sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 880,00 (ottocentottanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 400,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 480,00 entro il 10 febbraio 2019
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2018/2019 squadra XYZ campionato 2DF 1ª o 2ª rata”, dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Unico e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Non si sono rilevate particolari problematiche nella formulazione dei calendari; segnaliamo comunque che:

  • la settimana di pausa è stabilita al termine del girone di andata per il girone "B" mentre il girone "A  è la settimana seguente questo per usufrire al meglio l'opportunità di differenziare le gare con altri concomitanti campionati.
    In questo periodo possono essere posticipate le gare della 8ª, 9ª, 10ª e 11ª giornata;
  • la gara n. 00403 MARANO VOLLEY vs CANOVI COPERURE NOLO 2000  è calendariata al giorno 1 novembre per esigenza della società di casa ma vista la festività si invitano le società a valutare una possibile variazione con posticipo al 5/11 o anticipo il 29/10'; non è ammesso comunque il posticipo oltre il giorno 12 novembre.
  • una sola gara è stata fissata nella seconda giornata di disponibilità causa concomitanza con altri campionati.
  • il campionato vede il termine dei gironi prima di Pasqua evitando la concomitanza dell'ultima giornata con il periodo 'molto particolare' di Pasqua e 25 Aprile

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 28/09/2018.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

>Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h.4 del Comunicato Ufficiale n.1;

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che TUTTE le squadre forniranno il servizio.
Tutte le restanti squadre si sono dichiarate disponibili e pertanto, nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO -- aggiornamento del 1 Aprile
È stato pubblicato in data 10 marzo un aggiornamento della normativa - scarica il testo completo mail C.O.G.P. - che regolerà le situazioni di promozione alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare nonchè in riferimento all'attuale situazione dei campionati regionali; disponibile qua lo schema riassuntivo.

È stato pubblicato in data 1 aprile un nuovo aggiornamento della normativa - scarica il testo completo mail C.O.G.P. - che regolerà le situazioni di due promozioni alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare nonchè in riferimento all'attuale situazione dei campionati regionali; disponibile qua lo schema riassuntivo.
In particolare è stato stabilito che in caso di due retrocessioni dalla serie DF

  • FASE 1 -DUE GIRONI composti da n.12 squadre ciascuno, all'italiana (gare di andata e ritorno).
    INIZIO dal giorno 30/10/2018 con termine il 19/04/2019 - non prorogabile –


  • PLAY-OFF PROMOZIONE - In data 1 aprile è stato pubblicato un aggiornamento che comprende lo schema riassuntivo che regolerà le situazioni di promozione e retrocessione alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare nonchè in riferimento all'attuale situazione dei campionati regionali.
    In particolare è stato stabilito che in caso di due retrocessioni dalla serie DF
    • Le squadre classificate dal 3º al 6º posto nella classifica generale (2º e 3º class. gironi "A" e "B") saranno ammesse al Play-Off quindi non le le squadre dal 3º al 10º posto.
      Alla fine del I Turno Play-Off le perdenti giocheranno il campionato di 2ª Divisione 2019/2020 mentre le due vincenti si qualificheranno al secondo turno.
      Alla fine del II Turno Play-Off la perdente giocherà il campionato di 2ª Divisione 2019/2020; la vincente giocherà il secondo turno del Play-Out di 1DF al termine del quale la vincente disputerà il campionato 1ª Divisione 2019/2020 (la perdente il II Turno 1DF acquisirà il 1° diritto di ripescaggio allo stesso campionato).

  • PLAY-OUT RETROCESSIONE     In data 10 marzo 2019 ` stato pubblicato un aggiornamento che comprende lo schema riassuntivo che regolerà le situazioni di promozione e retrocessione alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare nonchè in riferimento all'attuale situazione dei campionati regionali.

    Aggiornamento del 1 Aprile

    È stato pubblicato in data 1 aprile un nuovo aggiornamento della normativa - scarica il testo completo mail C.O.G.P. - che regolerà le situazioni di promozione alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare nonchè in riferimento all'attuale situazione dei campionati regionali; disponibile qua lo schema riassuntivo.
    • Le squadre classificate al 22º, 21º, 20º e 19º posto (ovvero le decime e undicesime dei due gironi) disputeranno un Play-Out con le terze classificate dei due gironi di 3DF
      Al primo turno Play-Out 2DFA-11 affronterà 3A3 e 2DFB-11 affonterà 3B3; le perdenti giocheranno il campionato di 3ª Divisione 2019/2020 mentre le vincenti saranno ammesse al secondo turno nel quale saranno abbinate rispettivamente a 2DFB-10 e 2DFA-10 (in tal modo si eviterà di far giocare squadre provenienti dallo stesso girone).
      Le perdenti il II Turno giocheranno il campionato di 3ª Divisione 2019/2020 mentre le vincenti disputeranno un ulteriore III turno per determinare l'ultima squadra promossa al campionato di 2ª Divisione 2019/2020.
      La perdente il III Turno Play-Out 2DF acquisirà il 1° diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2019/2020.
    • Per quanto riguarda i diritti di ripescaggio al campionato 2019/2020 questi saranno determinati in base alla classifica generale del campionato ottenuta tramite classifica avulsa delle risultanze dei gironi "A" e "B" (Fase 1) con eccezione di quanto sopra riportato relativamente al 1º diritto di ripescaggio a 2DF 2019/2020 e al 1º, diritto di ripescaggio a 1DF 2019/2020
È importante sottolineare che per "retrocessioni" si deve intendere il numero di squadre possibili retrocedenti al termine del Play-Off di serie D e non alla fine delle gare dei gironi regolari di serie DF
In ogni caso per l'applicazione della 'Formula' il dato è stimato al momento della situazione prodenziale dei camnpionati regionali al 14 aprile.

   
In data 14 aprile, con il Comunicato Ufficiale n.30 sono state pubblicate le norme che regoleranno promozioni e retrocessioni in linea con il documento del 1° aprile.



PLAY-OFF E PLAY-OUT PARTECIPAZIONE

In data 19 aprile è stata pubblicata la classifica avulsa del campionato a cui si farà riferimento in tutte le occasioni che serviranno a definire l'ordine delle gare di play-off e play-out nonchè, parzialmente, per l'ordine dei ripescaggi.


Al termine dei gironi eliminatori sono ammesse al Play-Off le squadre:
- A2: CO.MA.RI Savignano Volley
- A3: Scuola di Pallavolo Serramazzoni
- B2: Marking Products Artiglio
- B3: Moma Anderlini

Le squadre che giocheranno il Play-Out con le formazioni di 3ª Divisione sono:
- A11: San Michelese Anderlini
- B11: Mondial Corag
- A10: Magreta Volley
- B10: US Don E.Monari

In caso di rinuncia di una squadra, il suo posto nella griglia non verrà preso da alcuna formazione.
Alla Società che rinuncia verrà applicata una sanzione pari a tre volte il contributo gara del campionato in applicazione dell'art.13 del Regolamento Gare.


Potete qua scaricare la griglia play-off e la griglia play-out.
Per il Play-Off dovrà essere completata con le date degli incontri che dovranno essere concordati tra i dirigenti delle squadre partecipanti e comunicati - mail di entrambe le squadre obbligatoria a cogp@fipav.mo.it - entro le ore 15 del 24 aprile
Per il Play-Out entro le ore 17 del 13 maggio



    Aggiornamento del 24 aprile 2019
NORMATIVA GENERALE PLAY-OFF E PLAY-OUT

COMUNICAZIONE DEL RISULTATO
Per quanto riguarda la comunicazione del risultato dovrà essere il primo arbitro a provvedere con l'ausilio del rapporto on line ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati:  numero gara + risultato + parziali.
In ogni caso il risultato dovrà pervenire al termine della gara (punto 26.a del Comunicato Ufficiale n.1)

GESTIONE DEI  DOCUMENTI DI GARA
Gli Ufficiali di Gara dovranno caricare i documenti di gara secondo quanto dispoto al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1.


GESTIONE DISCIPLINARE
Si ricorda che i provvedimenti emessi dal Giudice Sportivo sono esecutivi immediatamente subito dopo la pubblicazione sul sito C.T. www.fipav.mo.it; nel caso in cui i tempi tra una gara e l'altra dovessero essere ristretti, nella tempistica minima stabilità dei 2 giorni completi tra le due gare, solamente in caso di adozione di provvedimenti urgenti di squalifica / sospensione, si provvederà tramite la pubblicazione di Comunicato Ufficiale Urgente.

CONTRIBUTI GARE - QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 80,00 (ottanta/00) e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.OFF 2DF/P.OUT 2DF"; l'importo dovrà essere versato sul conto  IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web

Per agevolarvi evitando molteplici versamenti, si autorizza a provvedere al versamento,  cumulativo, entro DUE GIORNI dal momento della "eliminazione" della squadra, ovvero in concomitanza dell'inizio del II Turno.
Non ottemperando a quanto stabilito la società  in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente)

SPOSTAMENTI GARE
  • Le gare sono attive e comunque disponibili per eventuali spostamenti.
  • Le date ed orari fissati possono essere variati solo per gravi motivi e con comunicazione da parte di entrambe le squadre interessate;
  • tutte le variazioni, di qualsiasi genere, sono soggette al versamento del relativo contributo spostamento di euro 30,00.



   

NORME PARTICOLARI per PLAY-OFF e PLAY-OUT
NORMATIVA PLAY-OFF TURNO I

In data 24 aprile sono stati autorizzati i calendari, qua in pdf griglia play-off delle gare del Primo Turno Play-Off ovviamente anche disponibili nell'area Gestioni Campionati Web alla pagina "Gare", ricordiamo che alla pagina "Iscrizioni" sono presenti gli indirizzi utili.

MODALITA' DISPUTA GARE
Gare di andata e ritorno dal 2 al 9 maggio ed in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.1" del Comunicato Ufficiale n.1
Eventuali recuperi di gare sospese su autorizzazione COGP e/o d'ufficio dovranno essere giocate entro le ore 21,30 del 10 maggio.

GESTIONE GARE DEL II TURNO
Le gare dovranno disputarsi dal giorno 15 maggio al 24 maggio
Le nuove date dovranno essere stabilite a mezzo accordi diretti tra le parti; i dirigenti di entrambe le società, dovranno inviare la comunicazione all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 11 18,00 del 12 11 maggio (data modificata il 9/5)
   
In data 9 maggio 2019 è stata pubblicato un aggiornamento delle norme che regoleranno i Play-Off, Play-Out promozioni e retrocessioni a seguito la conclusione del campionato di serie DF fase a gironi; qua disponibile il documento.

1ª Divisione Femminile

  • La formazione perdente il primo turno non retrocede ma è ammessa al III Turno Play-Off DF
  • La formazione vincente il primo turno è conferma al campionato di 1ª Divisione 2019/2020

2ª Divisione Femminile

  • La formazione perdente il primo secondo turno non retrocede ma è ammessa al III Turno Play-Off DF
  • La formazione vincente il secondo turno è promossa al campionato di 1ª Divisione 2019/2020
  • Il 3° Turno del Play-Off di 2DF determinerà la prima e la seconda squadra aventi diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2019/2020. Nel caso fin da subito si venisse a creare un vuoto d'organico per mancata retrocessione e/o promozione della seconda classificata di 1DF alla serie DF si procederà al ripescaggio in via immediata.
  • Play-Out 2DF - Potrebbe essere abolito se si creerà fin da subito (inizio giugno) almeno un vuoto d'organico nel campionato di 2ª Divisione 2019/2020 visto che tale fase ha comunque già garantita una promozione.
  • In caso di eventuali ulteriori vuoti d'organico si procederà applicando l'ordine 'normativo' che prevede come prima avente diritto la migliore delle squadre retrocesse dal campionato, a seguire la migliore delle squadre non promosse della serie inferiore e così via.






   9 Maggio 2018

In base ai risultati acquisiti relativi al primo turno del Play-Off è stata completata la griglia del II TURNO del Play Off, comunque sub-judice in attesa conferma risultati.

   12 Maggio 2018

NORMATIVA PLAY-OFF TURNO II

In data 11 maggio sono state autorizzate le gare del II Turno Play-Off ovviamente anche disponibili nell'area Gestioni Campionati Web alla pagina "Gare", ricordiamo che alla pagina "Iscrizioni" sono presenti gli indirizzi utili.
Al momento, il calendario è da considerarsi "provvisorio" in quanto è necessario attendere l’omologazione di tutte le gare, da parte del Giudice Sportivo Territoriale, a mezzo il C.U. n. 36 tramite il quale ne sarà data conferma o meno

MODALITA' DISPUTA GARE
Gare di andata e ritorno dal 15 al 24 maggio ed in caso di una vittoria per parte dovrà essere disputata la gara di "bella"
Eventuali recuperi di gare sospese su autorizzazione COGP e/o d'ufficio dovranno essere giocate entro le ore 18,00 del 25 maggio.

CONTRIBUTI GARE - QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 80,00 (ottanta/00) e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.OFF 2DF"; l'importo dovrà essere versato sul conto  IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web

Per agevolarvi evitando molteplici versamenti, si autorizza a provvedere al versamento,  cumulativo, entro DUE GIORNI dal momento del termine della fase  ovvero in concomitanza dell'inizio del III Turno per la squadra 'perdente'
Non ottemperando a quanto stabilito la società  in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente)

GESTIONE GARE DEL III TURNO (Aggiornamento)
Le gare dovranno disputarsi dal giorno 29 maggio al 9 giugno. Tra una gara e l'altra dovranno intercorrere almeno due giorni completi (es: 1.mart - 2.ven) Le nuove date dovranno essere stabilite a mezzo accordi diretti tra le parti; i dirigenti di entrambe le società, dovranno inviare la comunicazione all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 20,00 del 25 maggio

21 Maggio 2019

In base ai risultati acquisiti relativi al secondo turno del Play-Off è stata completata la griglia del III TURNO del Play Off, comunque sub-judice in attesa conferma risultati nonchè la promozione di MARKING PRODUCTS ARTIGLIO al campionato di 1ª Divisione 2019/2020.
Disputerà il terzo Turno MOMA ANDERLINI

GESTIONE GARE DEL III TURNO (Aggiornamento)
Le gare dovranno disputarsi dal giorno 25 maggio al 6 giugno
Le nuove date dovranno essere stabilite a mezzo accordi diretti tra le parti; i dirigenti di entrambe le società, dovranno inviare la comunicazione all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 20,00 del 22 maggio


NORMATIVA PLAY-OUT TURNO I

MODALITA' DISPUTA GARE
Gare di andata e ritorno dal 16 al 23 maggio ed in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.1" del Comunicato Ufficiale n.1
Eventuali recuperi di gare sospese su autorizzazione COGP e/o d'ufficio dovranno essere giocate entro le ore 21,30 del 24 maggio. Nel caso slitterà di un giorno i termini degli accordi II Turno e l'inizio dello stesso

CONTRIBUTI GARE - QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 80,00 (ottanta/00) o euro 70,00 per le squadre di 3DF, e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.OUT I 2DF"; l'importo dovrà essere versato sul conto  IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web

Per agevolarvi evitando molteplici versamenti, si autorizza a provvedere al versamento,  cumulativo, entro DUE GIORNI dal momento del termine della fase  ovvero in concomitanza dell'inizio del III Turno per la squadra 'perdente'
Non ottemperando a quanto stabilito la società  in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente)

ESITO I TURNO e QUALIFICAZIONE AL II TURNO
Le squadre perdenti il 1º Turno disputeranno il campionato di 3ª Divisione Femminile 2019/2020
Le squadre vincenti il 1º Turno sono qualificate al 2º turno

GESTIONE GARE DEL II TURNO
Le gare dovranno disputarsi dal giorno 27 maggio al 4 giugno
Le nuove date dovranno essere stabilite a mezzo accordi diretti tra le parti; i dirigenti di entrambe le società, dovranno inviare la comunicazione all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 20,00 del 24 maggio

PROMOZIONI - In data 10 marzo 2019 è stato pubblicato un aggiornamento che comprende lo schema riassuntivo che regolerà le situazioni di promozione e retrocessione alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare nonchè in riferimento all'attuale situazione dei campionati regionali.

È stato pubblicato in data 1 aprile un nuovo aggiornamento della normativa - scarica il testo completo mail C.O.G.P. - che regolerà le situazioni di due promozioni alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare nonchè in riferimento all'attuale situazione dei campionati regionali; disponibile qua lo schema riassuntivo.

Le squadre prime classificate dei due gironi sono promosse direttamente al campionato di 1ª Divisione 2019/2020 solamente in caso di una o nessuna retrocessione dalla serie "D".
Nel caso di più retrocessioni il numero delle squadre promosse al campionato superiore sarà determinato dalla disputa del Play-Off Promozione dove potrebbero essere coinvolte le prime quattro classificate di ogni girone.

In caso di tre promozioni oltre alle prime due squadre classificate della classifica avulsa generale, la terza promozione sarà della squadra vincente il Play-Off che sarà disputato dalle squadre classificate dal 3º al 10 6º posto.



RETROCESSIONI

  1. Retrocedono direttamente al campionato di 3ª Divisione 2019/2020 squadre classificate al
    • 23ª e 24ª posto nell'ordine di classifica generale del campionato.
    • per quanto riguarda le ulteriori squadre retrocesse, fino ad un numero massimo di sei, si procederà a mezzo il play-out retrocessione; la parteciopazione allo stesso sarà comunicata entro il 15 aprile 2018
  2. Eventuali ulteriori retrocessioni saranno decise in base all'andamento dei campionati di serie "D".
    Si rammenta che, teoricamente, al termine dell'anno sportivo, sono possibili 6 retrocessioni dalla serie "D" regionale.
Al "punto 28" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.
Entro il 15 aprile 2019 saranno pubblicate le formule relative, adattate all'andamento campionati regionali, ancora in corso. Tali disposizioni saranno sempre aggiornate unitamente ai criteri di ripescaggio ai campionati 2019/2020 fino a divenire definitive con il termine dei tornei regionali.



CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2018/2019 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stata inviata a tutte le società la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 2D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d.1 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base quanto specificato allo stesso punto 20.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.