Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2019/2020
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 2ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 2ª DIVISIONE FEMMINILE





Modena, 13 settembre 2019

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara per ogni incontro (euro 40 a gara), sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 880,00 (ottocentottanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 400,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 480,00 entro il 10 febbraio 2020
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2019/2020 squadra XYZ campionato 2DF 1ª o 2ª rata”, dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Unico e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Non si sono rilevate particolari problematiche nella formulazione dei calendari; segnaliamo comunque che:

  • la settimana di pausa è stabilita dopo la seconda giornata di ritorno per meglio usufruire al meglio l'opportunità di differenziare le gare con altri concomitanti campionati, staccando di un mese la pausa natalizia diversamente troppo a ridosso del "fine andata".
    In questo periodo possono essere posticipate le gare della 9ª, 10ª, 11ª , 12ª e 13ª giornata;
  • cinque le gare fissate nella seconda giornata di disponibilità causa concomitanza con altri campionati e/o esigenze organizzative.
  • il campionato vede il termine il 24 aprile per evitare, come già capitato, il 'ponte' del 25 aprile e la gara 00660 è pertanto anticipata al 24/04/2020.
  • Per quanto riguarda le gare del 1° novembre (404, 406, 537 e 538), in considerazione che anche nei campionati superiori sono stati fissati incontri in tale data, e confermati dalle società, si è preferito mantere il calendario inalterato lasciando ai vostri accordi diretti eventuali variazioni.

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 01/10/2019.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

>Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che TUTTE le squadre forniranno il servizio.
Tutte le restanti squadre si sono dichiarate disponibili e pertanto, nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • FASE 1 -DUE GIRONI composti da n.12 squadre ciascuno, all'italiana (gare di andata e ritorno).
    INIZIO dal giorno 28/10/2019 con termine il 24/04/2020 - non prorogabile –


  • PLAY-OFF PROMOZIONE - Nel caso siano possibili tre promozioni al campionato di 1DF 2020/2021 il Play Off dovrà essere disputato dalle squadre classificate dal secondo e terzo posto posto dei due gironi della "Fase 1"; in particolari situazioni anche la quarta classificata, sempre di entrambi i gironi, potrebbe essere coinvolta.

    È possibile che sia organizzato un Play-Out di 1ª Divisione nel quale potranno essere coinvolte squadre del campionato di 2ª Divisione. La definizione, così come le date di Play-Off e Play-Out, sarà comunicata entro il  20/04/2020.


  • PLAY-OUT RETROCESSIONE - potrà essere disputato un play-out per determinare le squadre che retrocederanno al campionato di 3ª Divisione 2020/2021.
    Potrebbero essere coinvolte le squadre 9ª , 10ª e 11ª classificata dei due gironi unitamente a squadre del campionato di 3ª Divisione se la tempistica lo permetterà.
    Quanto sopra sarà confermato o modificato in base all'andamento dei campionati superiori ed entro il 15 aprile 2020 sarà data relativa comunicazione.
    È da prevedere una retrocessione in più verso la 3ª Divisione, per ogni squadra che retrocederà, dopo la prima, dalla serie D al campionato di 1ª Divisione.

    Al momento riteniamo prematura proporre un qualsiasi schema di Play-Out visti i possibili tanti diversi scenari.
    Anche per il play-out le date dei diversi turni saranno comunicate al momento della definizione della formula adottata (entro il 15 aprile 2020)

    In caso di rinuncia di una squadra ammessa a play-off ovvero ad eventuale play-out, il suo posto nella griglia non verrà preso da alcuna formazione.
    Alla Società che rinuncia verrà applicata una sanzione pari a tre volte il contributo gara del campionato in applicazione dell'art.13 del Regolamento Gare.

PROMOZIONI - Le squadre prime classificate dei due gironi sono promosse direttamente al campionato di 1ª Divisione 2020/2021.
Nel caso di più di tre retrocessioni dalla serie DF il numero delle squadre promosse al campionato superiore sarà determinato dalla disputa del Play-Off Promozione dove potrebbero essere coinvolte le prime quattro classificate di ogni girone, annullando di fatto la promozione diretta delle squadre prime classificate nei due gironi.

In caso di tre promozioni oltre alle prime due squadre classificate della classifica avulsa generale, la terza promozione sarà della squadra vincente il Play-Off (vedi sopra).


RETROCESSIONI

  1. Retrocedono direttamente al campionato di 3ª Divisione 2020/2021 squadre classificate al
    • 23ª e 24ª posto nell'ordine di classifica generale del campionato.
    • per quanto riguarda le ulteriori squadre retrocesse, in prima ipotesi fino a sei formazioni, si procederà a mezzo il play-out retrocessione; la parteciopazione allo stesso sarà comunicata entro il 15 aprile 2020
  2. Eventuali ulteriori retrocessioni saranno decise in base all'andamento dei campionati di serie "D".
    Si rammenta che, teoricamente, al termine dell'anno sportivo, sono possibili 6 retrocessioni dalla serie "D" regionale.

Al "punto 28" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.

Al fine di ottenere la classifica generale e i relativi diritti di ripescaggio al campionato 2020/2021 ovvero determinare un differente numero di promozioni, le squadre eliminate ai vari turni saranno ordinate tra loro in base alla classifica avulsa determinata dai risultati finali dei gironi della "Fase 1"
Ulteriormente l'ordine di classifica generale del campionato sarà determinato con l'applicazione della classifica avulsa.
Entro il 15 aprile 2020 saranno pubblicate le formule relative, adattate all'andamento campionati regionali, ancora in corso. Tali disposizioni saranno sempre aggiornate unitamente ai criteri di ripescaggio ai campionati 2020/2021 fino a divenire definitive con il termine dei tornei regionali.



CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stata inviata a tutte le società la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2019/2020 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 2D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.b del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base quanto specificato allo stesso punto 20.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.