Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2020/2021
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 2ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 2ª DIVISIONE FEMMINILE




Aggiornamenti al Comunicazioni
16 Dicembre 2020 È stato nuovamente modificato il programma delle gare originariamente previste fino al termine del mese di marzo 2021; aggiornate anche le modalità di proseguimento del campionato.
2 Novembre 2020 È stato modificato il programma delle gare originariamente previste nel 2020 e pubblicate le nuove modalità di proseguimento del campionato.
29 Ottobre 2020 Sospesa l'attività fino al 31/12/2020
22 Ottobre 2020 Aggiornamento normative COVID-19 nella Guida Pratica
16 novembre 2020 Pubblicata la normativa generale completa del campionato


Modena, 13 settembre 2019

DISPOSIZIONI GENERALI

In via prioritaria ricordiamo che nella Guida Pratica Federale sono disponibili IMPORTANTI documenti da consultare per potere gestire l'attività complessiva compresi i campionati; qua si rendono disponibili i link utili, riportati ad oggi, nella Guida Pratica Covid-19:


INFORMAZIONI PRINCIPALI - aggiornate al 16 dicembre 2020

Non è stata cambiata l'impostazione già determinata ad inizio novembre confermando, al momento, la disputa di gare solo andata.

Sono state mantenute valide le gare dalla 12ma alla 17ma e sono state ricalendariate di seguito le gare delle prime cinque giornate assegnando un nuovo progressivo numero di gara (più 12000) e di "giornata"

Sono state sistemate tutte le concomitanze con gli altri campionati di serie territoriali, pubblicati nei giorni scorsi.

Sono confermate le disposizioni generali che in ogni caso riprendiamo aggiornando solamente la data per gli spostamenti gratuiti, versamento contributi e scadenze diverse.



INFORMAZIONI PRINCIPALI - aggiornate al 2 novembre 2020


CALENDARIO MODIFICATO
In considerazione della prima stesura organizzativa del campionato si è deciso di riprendere le gare a partire dal primo fine settimana dopo le vacanze natalizie.
Pertanto si giocheranno undici giornate, con gare di sola andata, utilizzando le "vecchie giornate" dalla 7ª alla 17ª questo per tentare di garantire a tutti di giocare tutti lo stesso numero di gare avendo al contempo la possibilità di gestire eventuali ulteriori slittamenti.

Sono stati mantenuti i numeri gara e relative numerazioni delle giornate ma, a differenza di altri campionati è risultato impossibile equilibrare gare in casa / gare fuori (essendo 11 il numero di giornate)

Di seguito le disposizioni generali aggiornate soprattutto nella formula "attualmente prevista" che vede l'ottimizzazione dei tempi (più ristretti possibili per tentare di "finire il campionato") e nei contributi gara, nello specifico nessuna squadra ha versato anticipatamente pertanto non sono necessarie rettifiche contabili.

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara per ogni incontro (euro 40 a gara), sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 440,00 (quattrocentoquaranta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 160,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 280,00 entro il 31 marzo 2021
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2020/2021 squadra XYZ campionato 2DF 1ª o 2ª rata”, dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Unico e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE - (note riferite alla prima stesura)

Non si sono riscontrate particolari criticità nella predisposizione del calendario anche se sei squadre hanno segnalato comcomitanza con altri campionati.

La  settimana di pausa è stata fissata al termine del girone di andata; in tale periodo è possibile anticipare gare del girone di ritorno e posticipare le gare della 7ª, 8ª, 9ª, 10ª e 11ª giornata;

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 20 gennaio p.v.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ (note riferite alla prima stesura)

>Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che TUTTE le squadre forniranno il servizio.
Tutte le restanti squadre si sono dichiarate disponibili e pertanto, nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO
- Aggiornamento del 2 Novembre 2020 Nuovo Aggiornamento del 16 Dicembre 2020


  • Due gironi composti ognuno da n. 12  squadre disputati con gare solo andata.
  • Inizio dal giorno 9 novembre 2020 8 gennaio 2021 17 febbraio e termine, attualmente non prorogabile, 26 marzo 2021 7 Maggio 2021
  • Al termine della fase a gironi sarà stilata la classifica generale avulsa - art. 43 del Regolamento Gare
  • La classifica avulsa generale determinerà promozioni, retrocessioni e l'ordine dei ripescaggi 2021/2022 nel caso in cui non si possa procedere oltre nel campionato.
  • Se sarà possibile continuare l'attività saranno disputate una Poule Promozione e una Poule Retrocessione
  • La Poule Promozione sarà composta dai gironi "C" e "D"; nel primo saranno inserite le squadre A1-B2-A3-B4-A5-B6 mentre nel secondo B1-A2-B3-A4-B5-A6.
    Questi due gironi saranno disputati con gare di sola andata da 6 aprile al 14 maggio 18 maggio al 4 giugno 2021 (si giocano tutte le gare; non saranno validi i risultati del girone eliminatorio).
    Al termine, se sarà possibile, si disputerà un Play-Off (A/R/B) che vedrà opposte C1-D2 e D1-C2; nel caso la promozione sia per una sola squadra si disputerà anche un secondo turno.
    Nel caso in cui non sia possibile giocare il play-off per l'ordine di promozione sarà tenuta in considerazione la classifica avulsa tra i gironi "C" e "D"
  • La Poule Retrocessione  sarà composta dai gironi "E" ed "F"; nel primo saranno inserite le squadre A7-B8-A9-B10-A11-B12 mentre nel secondo B7-A8-B9-A10-B11-A12; gare sola andata comprese tra 18 maggio al 18 giugno
    Al termine dei due gironi "E" ed "F" le squadre ultime classificate saranno retrocesse al campionato di 3ª Divisione Femminile 2021/2022.
    Ulteriori altre retrocessioni potranno essere determinate dall'esito di un Play-Out che vedrà coinvolte le formazioni classificate al penultimo e terz'ultimo posto dei due gironi.
  • Gli eventuali Play-Off e Play-Out (comunque non da escludere) sono parte integrante del campionato.
    Eventuali rinunce saranno sanzionate in base alla vigente normativa (punto 13); i vuoti d'organico non saranno integrati e il turno sarà "vinto" per forfait dalla formazione abbinata.

Tutto quanto esposto è ovviamente indicativo e sarà confermato, se possibile, entro la fine del mese di aprile sempre che l'attività si possa svolgere in modo continuativo.

Tali disposizioni saranno sempre aggiornate unitamente ai criteri di ripescaggio ai campionati 2020/2021 fino a divenire definitive con il termine dei campionati regionali.

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2020/2021 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 2D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.b del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base quanto specificato allo stesso punto 20.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.