INDICE
 ALLENATORI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2012/2013 COMUNICATO N° 9 del 09/10/2012 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO PER L'ABITILIAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE  
Si forniscono tutte le informazioni relative al Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore. Il corso si terrà dal 21 ottobre 2012 al 10 febbraio 2013.
Scarica la lettera di indizione   (20 Kb )                               Scarica il modulo di iscrizione    (113 Kb )

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE è definitiva.
I partecipanti al Corso che risultino idonei all’esame finale acquisiscono la qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo livello Giovanile con decorrenza dalla ratifica del CQN - settore allenatori

L’inserimento nel tabulato provinciale degli idonei sarà cura della Comm. Prov.le Allenatori previa sottoscrizione del Modulo "M" (che sarà consegnato agli iscritti durante il corso) con allegato il versamento della quota tesserativa di euro 50,00 che dovrà essere effettuato sul CCP 598011 intestato a Federazione Italiana Pallavolo - Via Vitorchiano 107/109 00189 ROMA - causale 05 tesseramento allievo allenatore.

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo Livello Giovanile consente di svolgere l'attività di Primo Allenatore nei campionati provinciali di Seconda e Terza divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato di serie D regionale e di secondo allenatore nei campionati di serie D, Prima, Seconda e Terza divisione.

Ulteriori informazioni e obblighi dei partecipanti saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Dalla stagione 2013/2014 e per le stagioni successive i partecipanti al corso che risultino idonei dovranno effettuare 2 LEZIONI DI AGGIORNAMENTO obbligatorie.
È possibile l'iscrizione al corso di 1º grado dalla stagione 2013/2014.

Il mancato assolvimento dell’obbligo dell’aggiornamento non consentirà il rilascio della certificazione di tesseramento.

Durante lo svolgimento del corso ciascun partecipante dovrà svolgere attività presso società affiliate Fipav espletando le funzioni di allenatore praticante certificate da almeno 5 presenze sul CAMP 3.

Durante la fase del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore.
Ulteriori informazioni e obblighi dei partecipanti saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Il corso è strutturato in 21 moduli di formazione da 2 ore più 6 ore di esame (scritto + orale + pratico).
Per l'ammissione all'esame finale sono previste un massimo di 4 ASSENZE (4 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 8 ore).

La presenza alle lezioni sarà rilevata ad inizio lezione tramite firma obbligatoria sul foglio presenze.

È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.
I partecipanti al corso devono presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione per l’attività di pallavolo.

La quota di iscrizione è di € 250,00 da versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE:

  • Conto Corrente Bancario IBAN: IIT30C 05034 12903 000000023494, acceso presso la Banca Popolare di Verona e Novara - Agenzia "C" di Modena
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT73P 05387 12921 000001441450, acceso presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia "16" di Modena
  • Conto Corrente Postale numero 11769411
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione, deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax, email e/o posta) entro e non oltre il 21 ottobre 2012.

Il programma del corso è disponibile sul sito nello spazio allenatori/corsi
 
CORSO PER QUALIFICA ALLENATORE 3° LIVELLO GIOVANILE
Il Centro di Qualificazione Regionale indice ed organizza il corso allenatori per il conseguimento della qualifica di Allenatore Terzo Livello Giovanile per la stagione 2012/2013.
OBIETTIVI :
  • qualificare le strategie di insegnamento ed allenamento in funzione di livelli di competizione più elevati.
  • i programmi tengono conto dell’esigenza di approfondire le problematiche metodologiche e di preparazione fisica specifica per il settore giovanile in contesti proiettati alla formazione per la pallavolo di vertice
NOTIZIE RELATIVE AL CORSO
  1. Il costo del corso è di euro 150 (centocinquanta/00) per i tecnici che hanno frequentato e superato il corso di secondo grado nella stagione 2011/2012, ed in possesso del secondo livello giovanile; di euro 250 (duecentocinquanta/00) per i tecnici di secondo grado in possesso del secondo livello giovanile con corso di secondo grado effettuato in data antecedente alla stagio 2011/12.
    L’importo totale da pagare tramite C/C postale n. 22202402 intestato al C.R.E.R., o bonifico bancario su Iban IT 72 X 01005 02599 000000070006 entro il 12 ottobre 2012.
    La spesa è comprensiva dei materiali didattici.
  2. L’iscrizione va effettuata sul sito on line del www.mps-service.it; deve essere inoltre inviata via e-mail ad allenatori@fipavcrer.it la copia della ricevuta di versamento ed il certificato medico di cui al punto 5).
  3. Il responsabile organizzativo del corso nonché direttore didattico sarà il Prof. Giorgio Villani
  4. Il corso sarà strutturato su circa12 lezioni da 2 ore per un totale di circa 24 ore di formazione, più 2 ore di esame.
    Gli esami dovranno svolgersi prima del 30/06/2013.
  5. I partecipanti al corso devono presentare certificato medico di sana e robusta costituzione per l’attività di pallavolo non agonistica.
  6. Docenti del Corso in oggetto saranno: il Dott Ugo Soliman, il Prof. Modesto Bonan, il Prof. Andrea Zambelli, il Prof. Marco Paglialunga, il Prof. Luca Parlatini.
  7. Durante la fase di svolgimento del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di allenatore nella categoria di prossima abilitazione.
  8. Il corso per essere attivato dovrà prevedere un minimo di 15 (quindici) iscritti.
Scarica la circolare di indizione che contiene anche il programma di massima
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
ATTIVITA' PROMOZIONALE 2012/13 - LA RIUNIONE DI MERCOLEDI' 3  
Si è tenuta mercoledì 3 ottobre 2012 la riunione per il settore scuola promozione alla presenza di circa 10 società partecipanti.
Sono state confermate le regole già previste sul sito sia per il minivolley sia per l'Under 11 e Under 12. È stato evidenziato che le gare di Under 11 e Under 12 dovranno essere dirette da arbitri associati.
Ricordiamo che la documentazione da presentare alle gare è la medesima della stagione scorsa (ATL2 e CAMP3 che si trova nel sito nella versione modificabile).

Per quanto riguarda i tornei del minivolley di Natale ( 15 dicembre 2012), Carnevale e di festa finale ci riserviamo di comunicarvi le sedi quanto prima.
Al momento l'unica conferma è stata data da San Faustino di Rubiera per domenica 24 febbraio 2013 con il Volley in Maschera per il 1º volley.


La Commissione Giovanile
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
1^ DIVISIONE MASCHILE - CANCELLATA LA PRIMA 'NO PAL'  
Grazie ad un leggero miglioramento della situazione generale a Mirandola la locale amministrazione comunale ha assegnato alla squadra Stadium Pallavolo Mirandola la palestra S.M. Montanari sita in via J.Barozzi n.1
Si è provveduto ad inviare apposita comunicazione a tutti i responsabili in data 3 c.m. con relativo aggiornamento dei calendari e pubblicazione di ogni singolo spostamento
 
ULTIMI GIORNI PER ISCRIZIONE UNDER 15M e PRE-ISCRIZIONE U14M  
Ricordiamo che il termine di iscrizione al campionato Under 15 Maschile è stato anticipato a mercoledì 10 ottobre.

Entro la stessa data si richiede alle società interessate al campionato under 14 Maschile di volere segnalare sempre entro il 10/10 la propria intenzione all’iscrizione, da farsi comunque entro il 19 ottobre o appena possibile secondo le vostre disponibilità

Tali interventi renderanno possibile una migliore gestione della nuova attività (rappresentata nella modifica dei campionati maschili) che potrà basarsi su dati concreti anziché stime che, come in questo caso, sono molto aleatorie.
 
PRECISAZIONE SU GESTIONE SPOSTAMENTI GARA  
Nonostante la comunicazione della scorsa settimana si sono riscontrate diverse richieste di spostamento riportanti la seguente frase tra le motivazioni:".. problemi della squadra avversaria..."

Per l'ennesima volta riteniamo utile ricordare che ancora per pochi giorni e in pochi campionati siamo in fase di spostamenti gratuiti ma una volta terminata la fase di gratuità (la richiesta può comunque essere inserita da una qualsiasi della parti in causa) l'onere del contributo spostamento è sempre a carico della squadra richiedente.


Nell'occasione ricordiamo, in breve, le novità introdotte da quest'anno sportivo:

  1. TEMPI DI RICHIESTA
    1. In caso di anticipo, la richiesta deve pervenire alla C.O.G.P. entro giorni 5 (cinque) dalla nuova data fissata.
    2. In casi di posticipo, la richiesta deve pervenire entro il 5° giorno antecedente la data originaria. ....(omissis)
  2. SPOSTAMENTI GARE PRIMA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO
    nel caso di richiesta di variazione
    1. all'orario di inizio gara interno (per più di tre gare)
    2. della palestra in cui dovranno essere disputate le gare interne (più di tre gare)
    3. di denominazione della squadra (sponsorizzazione) (norma comunque già in vigore da tempo)
    4. di responsabile squadra(norma comunque già in vigore da tempo)
    le domande potranno essere presentate direttamente alla C.O.G.P. esclusivamente a mezzo mail (cogp@fipav.mo.it) (senza preautorizzazione della società controparte), dettagliando la richiesta.
    Nel caso di variazioni fino a tre gare si dovrà procedere secondo quanto al punto "15.D" del C.U. n.1 ossia per singoli spostamenti.
    (omississ)
  3. SPOSTAMENTI GARE DOPO L’INIZIO DEL CAMPIONATO
    PROCEDURA E TEMPI DI INOLTRO DELLE DOMANDE

    Gli spostamenti di incontri calendariati, dopo la data di inizio del campionato saranno concessi nei modi e nei termini di seguito illustrati:
    1. Per inagibilità dell'impianto - In tal caso alla domanda di spostamento si dovrà far seguire immediatamente a mezzo mail (cogp@fipav.mo.it) la dichiarazione della proprietà dell'impianto che illustri i motivi dell'inagibilità. Nell’eventualità che sia la Società stessa ad essere proprietaria dell'impianto, occorrerà una dichiarazione delle autorità competenti che ne attesti l'inagibilità.
      In caso di urgenza dovrà essere compilato il modulo di sospensione; successivamente la C.O.G.P. valuterà se ricorrerrà l'eventuale gratuità della variazione.
    2. Negli altri casi - La domanda dovrà pervenire alla C.O.G.P. entro i tempi indicati al capo "A" del presente punto; nella domanda con l'utilizzo del modulo di spostamento web, nel quale si dovrà indicare:
    3. (omissis)
  4. MODO DI RICHIESTA - Potranno essere inviate domande di variazione ai calendari, alla C.O.G.P., utilizzando:
    1. il modulo spostamento web, dovrà essere compilato in ogni sua parte e automaticamente sarà inviato alla C.O.G.P., al Responsabile della squadra controparte e, per ricevuta, al richiedente.
      Tale sistema è obbligatorio e la C.O.G.P. garantisce la risposta entro 60 ore dalla richiesta.
      (entrato in vigore nel corso della stagione 2011/12)
    2. email all'indirizzo cogp@fipav.mo.it - esclusivamente per variazioni urgenti (definizione al capo "F") - La richiesta deve essere inviata in modo tangibile, sempre a mezzo email, anche al responsabile della squadra controparte, previa accettazione da parte dello stesso.
  5. (omissis)
  6. RICHIESTE URGENTI
    1. Viene definito "spostamento urgente" qualsiasi richiesta di variazione anche minima di data/ora/campo compresa tra 5 e i 3 giorni dalla data/ora della gara (quindi non gestibile a mezzo lo "spostamento web" ordinario) e comunque entro le 72 ore dalla data/ora gara - tale disposizione è specifica per i posticipi
    2. In caso di anticipo sarà possibile autorizzare la richiesta solamente se i risulteranno almeno 4 giorni di calendario rispetto alla nuova data di gara.
    3. Non sono ammessi spostamenti d'urgenza, se non per gravi motivi documentati e per calamità, nei campionati di 1ª e 2ª Divisione Maschile e Femminile e per tutte le gare di ogni campionato e torneo comprese nelle ultime due giornate.
    4. la richiesta dovrà pervenire esclusivamente a mezzo mail alla C.O.G.P. (cogp@fipav.mo.it); si consiglia di avviare telefonicamente il responsabile C.O.G.P.
    5. la risposta sarà comunque in conformità dei tempi previsti al punto 15.I del C.U. n.1
  7. RICHIESTA DI SOSPENSIONE GARA (nuovo form entrato in vigore nel corso della stagione 2011/12)
    Si stabilisce che tale azione debba ritenersi valida per eventi entro le 72 ore dall’inizio gara (in breve il giorno della gara e i due giorni precedenti) e sia applicabile solo in caso di:
    • eventi meteorologici di straordinaria importanza (ad esempio forti nevicate);
    • gravissimi lutti;
    • revoca temporanea dell’uso dell’impianto, da parte del proprietario, che ne determini l’inagibilità.
    Cosa FARE e come FARE - procedura per la concessione: l'attività è descritta al punto 15.G del Comunitato Ufficiale n.1. Si ricorda che dalla scorsa stagione è obbligatorio l'utilizzo del nuovo modulo web "form_sospensione gara".
  8. CONTRIBUTO SPOSTAMENTI
    Non è cambiato nulla rispetto allo scorso anno eccetto che la copia della ricevuta dell'avvenuto versamento dovrà essere inviata alla C.O.G.P. Fipav Modena entro 3 giorni dall'inserimento della richiesta sul sito C.P. a mezzo mail all'indirizzo cogp@fipav.mo.it ovvero, in subordine, al numero di fax 059.8754.944
    In caso di mancata consegna del documento e in recidiva è stabilito che nessuna ulteriore variazione sarà concessa alle società che risultino inadempienti
  9. (omissis)
 
UNDER 14 FEMMINILE - IL CALENDARIO  
Sabato 6 è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato Under 14 Femminile.
A tutti i dirigenti responsabili sono stati inviati:
  • il programma degli incontri che avranno inizio, a seconda del girone, tra il 30 ottobre e il 2 novembre p.v. e dovranno improrogabilmente terminare il giorno 20 gennaio 2013
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nell'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato. Con l'accesso al sito dall'Area Riservata (Menu: Servizi / Login) utilizzando l'apposita user/psw potete scaricare gli indirizzi utili sempre aggiornati e produrre il calendario personalizzato nel quale saranno disponibili (nell'ultima colonna a destra) i codici gara necessari per il caricamento dei risultati.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_U14F

I contributi gare (Euro 5,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente
- ad Euro 40,00 (quaranta/00) per il girone "A"
- ad Euro 50,00 (cinquanta/00) per i gironi "B" e "C"
e dovranno essere tassativamente versati entro la prima giornata di campionato
La somma potrà essere versata, a vostra discrezione, su uno dei conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena: il cui elenco è disponibile sul sito C.P. alla pagina "tariffe"

CONTRIBUTI GARE - SOCIETÀ AREA TERREMOTO

Per delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s. le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 2-11/6/2012 potranno usufruire dell’esenzione dal pagamento dei contributi gara per i campionati di categoria, nel caso il campionato under 14 Femminile.
Le Società dovranno inviare apposita motivata richiesta ai seguenti due indirizzi: cogp@fipav.mo.it e segreteria@fipav.mo.it; la C.O.G.P. provvederà a rilasciare apposito documento da inserire, tra l'altro, nei documenti della squadra per l'eventuale controllo da parte degli arbitri.

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Si ricorda che come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la ricevuta dovrà essere allegata al CAMP3 del primo incontro di campionato per l'importo totale stabilito in modo tale che gli addetti del C.P. possano verificare tempestivamente l'avvenuto versamento.
Le società potranno anticipare la dimostrazione del pagamento inviando copia entro la prima giornata di gara all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it, nel qual caso saranno esentate dall'obbligo di cui sopra.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO

Relativamente alla situazione impianti a tutt'oggi i problemi maggiori sono a San Prospero (Pallavolo San Prospero); trovate infatti NO PAL e il nome della città al posto del campo di gara.; speriamo di aggiornare il calendario appena possibile con la sede reale, in caso contrario saranno prese in esame le altre eventualità possibili fin'anche alla disputa fuori di tutte le gare.
Per quanto riguarda il comune di Carpi (Città di Carpi Bianca e Rossa) l'uso delle palestre è fortemente limitato quindi anche in loco è possibile che si proceda a cambiamenti massicci d'ufficio; al momento le due formazioni debbono forzatamente dividersi la giornata di gara. Fortunatamente la situazione a Bomporto e Ravarino (Basser Volley) è rientrata quasi nella normalità.
La predisposizione del calendario è risultata relativamente semplice; tutte le richieste particolari avanzate dalle società sono state soddisfatte eccetto che in tre casi, dove le concomitanze con altri campionati e date imposte non ne hanno permesso la corrispondenza cercata.
In particolare segnaliamo: Girone "A":
gara n. 1513 - Pallavolo VGM Blu vs Anderlini Unicom Starker Blu - L'incontro potrebbe essere soggetto a variazione in quanto è concomitante con altra dello stesso gruppo ma della formazione di "fuori casa" (motivo che ci impedisce la variazione d'ufficio) Girone "B"::
gara n. 1537 - Pol. San Cesario 1967 vs Amendola Voley Mo - L'incontro potrebbe essere soggetto a variazione in quanto è fissato al giorno 8 dicembre; si lascia libertà alle squadre l'eventuale modifica resa difficile da alcuni problemi nell'impianto di San Cesario

Nella costruzione dei gironi è stato applicato il criterio delle teste di serie in rispetto all'esito del campionato under 13 dello scorso anno, come concordato con le società in sede di riunione annuale e applicato per quanto possibile il criterio della "vicinorietà" tra le squadre;

VARIAZIONI AL CALENDARIO: TERMINE DELLA GRATUITÀ

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 18/10/2012.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.

SPOSTAMENTI GARE GRATUITI - SOCIETÀ DEI COMUNI DELL'AREA COLPITA DAL TERREMOTO

Si concede le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile la possibilità di omettere il versamento contributo spostamento gara. Tale disposizione, provvisoria, resterà in vigore per il solo anno sportivo 2012/2013 come da delibera del Consiglio Provinciale del 20/9 u.s.
Si invitano le altre società ad agevolare al massimo le variazioni, sempre e comunque nel rispetto della vigente regolamentazione

FORMULA DI SVOLGIMENTO - GENERALE

Si è cercato di adattare il leggero ulteriore calo di iscrizioni rispetto agli ultimi due anni modificando leggermente i tempi del campionato che è confermato senza soluzione di continuità ; è quindi unico ma suddiviso in due fasi.
Come sempre lo scopo principale è far giocare le ragazze e considerato che con la disputa delle finali saranno assolti gli obblighi ufficiali per il prosieguo dell'attività regionale e nazionale.
L'eventualità di poter schierare una atleta nel ruolo del libero nata negli anni 1999 e 2000 sarà sottoposta all'approvazione o meno del nuovo Consiglio Provinciale.

Al termine del torneo saranno assegnate le posizioni dalla terza alla diciassettesima; si conferma l'attribuzione dei primi due posti a mezzo la finale 1º/2º posto.

Un eventuale ritiro nella seconda fase sarà sanzionato, naturalmente, come ritiro effettivo dal campionato.

Stante quanto sopra è annullata l'indizione del Memorial G.Bevini di categoria. La seconda fase sarà aperta a nuove iscrizioni che dovranno essere presentate entro il 27 gennaio 2013

Nella seconda fase le squadre saranno raggruppate per valore meritorio in base alla classifica dei tre gironi delle prima fase e saranno inserite le squadre di nuova iscrizione che parteciperanno "fuori classifica finale"

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE UNO

  1. TRE GIRONI ELIMINATORI: due composti ognuno da 6 squadre ed uno da cinque squadre con incontri che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
    Gli incontri avranno la seguente cadenza non modificabile nei termini:
    - Girone "A" inizio dal 02/11/2012 e termine entro il 20/01/2013
    - Girone "B" inizio dal 30/10/2012 e termine entro il 20/01/2013
    - Girone "C" inizio dal 31/10/2012 e termine entro il 20/01/2013

  2. PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON PIÙ DI UNA SQUADRA - La società Mondial Quartirolo (262) presente con tre formazioni potrà qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente tra le prime tre posizioni della classifica finale del girone.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata", tra le due proprie squadre, sarà occupato dalla formazione immediatamente seguente nell'ordine di classifica finale del girone in questione (quello della squadra estromessa).
  3. QUARTI - ammesse le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze classificate.
    Gli accoppiamenti saranno stabiliti dopo aver determinato la classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) delle otto squadre qualificate. Le prime quattro saranno inserite alle posizioni 1; 2; 3 e 4 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..) con accoppiamento a tendere in semifinale: 1-4 e 2-3.
    Le squadre risultanti, nella classifica avulsa, dal 5° al 8º posto saranno abbinate per sorteggio alle prime quattro con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
    La prima estratta sarà abbinata alla posizione "5" e via in crescendo; l'eventuale estratta non abbinabile sarà collocata nella prima posizione di "griglia libera" (dalla 5 alla 8); il calendario sarà stilato congiuntamente ai responsabili delle formazioni ammesse nella riunione che viene fissata per le ore 18,50 del giorno 22/01/2013 presso la C.O.G.P. Fipav Modena.
    • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 24/02/2013 al 06/02/2013
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
  4. SEMIFINALI con le squadre vincenti i quarti; gli incontri saranno fissati nel corso di una eventuale nuova riunione fissata per il giorno 08/02/2013 alle ore 18,00 (da confermare) presso l'ufficio C.O.G.P. Fipav di Modena;
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 11/02/2013 al 21/02/2013;
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
    FINALE, in località da stabilire che avrà luogo il 24 Febbraio 2013
    Finale 1º e 2º posto, tra le squadre vincenti le semifinali in concomitanza con la finale under 16 femminile.
    La finale 3º/4º è abolita.

    La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali così pure la seconda classificata che disputerà la fase di qualificazione regionale a Bologna.

FORMULA DI SVOLGIMENTO - SECONDA FASE

Le formazioni non qualificate per i quarti di finale andranno a confluire nei gironi delle seconda fase insieme alle formazioni eventualmente iscritte entro il 27 gennaio 2013 nel numero massimo nove squadre, con un minimo di sei.
Saranno formati due o più gironi da non più di 7 con un minimo di 5 squadre ognuno la cui composizione rispecchierà l'ordine di classifica avulsa della prima fase del campionato in modo tale da avere un miglior equilibrio nei valori in campo.

Le nuove iscritte saranno inserite nel/i girone/i di ultima fascia e in base al numero delle iscrizioni. Tutti i gironi saranno disputati all'italiana, con gare di andata e ritorno con inizio (da confermare) dal 11-18 febbraio 2013 al fine maggio 2013.
L'ordine di classifica finale dei gironi di "Fase Due" attribuirà le posizioni dal terzo al diciasettesim posto del campionato in quanto le nuove iscritte, parteciperanno fuori classifica generale (quella comunicata a Roma) ma saranno ovviamente inserite nella classifica del girone disputato.

Quanto sopra è puramente indicativo e potrebbe soggetto ad eventuali variazioni; infatti l'organico delle squadre partecipanti potrebbe costringere la C.O.G.P. a modificare il programma della "seconda fase" del campionato adeguando i nuovi gironi al numero di squadre presenti.

CALENDARI DELLE FASI FINALI - COMUNICAZIONE DELLE VARIAZIONI

Non riteniamo utile pubblicare "presunti" schemi di gare in quanto è tanta la varietà degli impegni societari nonché attualmente non stimabile il numero dei nuovi inserimenti che risulterebbe impossibile rispettare a priori schemi fissi e predisporre poi un calendario valido.
Sarà comunque ns. compito diramare i calendari nel più breve possibile, ricordando a tutti, fin d'ora, che consultando il sito del C.P. potrete sempre trovare le notizie aggiornate.
Ricordiamo inoltre che eventuali variazioni alla disponibilità, per la seconda fase potranno essere comunicate alla C.O.G.P. da parte di tutte le squadre, entro il giorno 27 gennaio 2013 esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo: cogp@fipav.mo.it

ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

Come sempre, negli ultimi anni, accettiamo volentieri richieste di organizzazione della finale che potranno essere avanzate all'ufficio scrivente entro il 10 Gennaio 2013.
Nella proposta dovrà essere considerata comunque l'organizzazione di due gare, possibile abbinamento con le finali U16F.
L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione

  • l'impianto dalle ore 14,00 (almeno)
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CP è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica
  • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione

ARBITRAGGIO GARE

Le gare saranno dirette, nel limite delle possibilità, da arbitri federali in quanto solamente otto squadre su ventuno sono rientrate nei canoni suggeriti in fase di indizione del campionato. Verranno quindi designati, in mancanza degli arbitri federali "arbitri associati".
Ricordiamo, comunque che, in caso di mancata presentazione dell'arbitro le gare DEVONO ESSERE IN OGNI MODO DISPUTATE. La direzione dovrà essere affidata a tesserati presenti in palestra.
La Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. entro le ore 17,00 del martedì successivo la gara.

 
UNDER 14 FEMMINILE - SOSPESO IL CALENDARIO DEL GIRONE 'A'  
A seguito una richiesta di iscrizione pervenuta tardivamente nella giornata di ieri, si sospende il calendario del girone "A" in attesa delle relative verifiche per l'inserimento della nuova squadra nel girone a cinque in modo tale da non dover proedere spostamenti sulle gare già esistenti.

L'eventuale inserimento permetterà il campionato a gironi con egual numero di squadre, sistuazione molto positiva anche per una miglior gestione della classifica finale avulsa.
Entro la giornata di domani sarà emessa apposita comunicazione..
 
LE PROSSIME SCADENZE - ISCRIZIONI 2012/2013  
La prossima scadenza, domani riguarda le iscrizioni al campionato under 15 maschile mentre venerdì è la volta di Under 13 e 3ª Divisione femminile.

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età - Anni Rete Modulo Iscrizione
Under 15 M 10/10/2012 1998, 1999, 2000 e 2001 2,24
Under 13 F 12/10/2012 da 01/01/2000 al 30/06/2002 2,05
3ª Divisione F 12/10/2012 Senza limiti di età 2,24
Under 12 PRIMA FASE 15/10/2012 Nati/e negli anni 2001 e succ.
(+2 f.q. 2000)
2,00
Under 14 M 19/10/2012 da 01/01/1999 al 30/06/2002 2,15
ATTIVITÀ PROMOZIONALE 22/10/2012 Minivolley 1º - 2º Livello
e Primo Volley
scarica i moduli CLICCA QUA
3ª Divisione M 26/10/2012 Senza limiti di età 2,43
Under 13 M 05/11/2012 da 01/01/2000 al 30/06/2002 2,05
Under 13 3vs3 05/11/2012 da 01/01/2000 al 30/06/2002 2,05
Torneo Preliminare Under 11 19/11/2012 Nati/e negli anni 2002 e succ.
(+2 f.q. 2001)
2,00
Under 11 14/01/2013 Nati/e negli anni 2002 e succ.
(+2 f.q. 2001)
2,00
8º Memorial G.Bevini Ragazze 20/01/2013 (**) da 1997 a 2002 2,24
5º Memorial G.Bevini Juniores /M 20/01/2013 (**) da 1996 a 2001 2,43
8º Memorial G.Bevini Ragazzi 23/01/2013 (**)(*) da 1997 a 2001 compresi 2,35
8º Memorial G.Bevini Juniores /F 27/01/2013 (**) da 1995 a 2001 2,24
5º Memorial G.Bevini Allieve 06/02/2013 (**)(*) da 1999 a 2002 2,24
5º Memorial G.Bevini Allievi 06/02/2013 (**)(*) da 1999 a 2002 2,15
2º Memorial G.Bevini Primavera M/F 13/02/2013 (**)(*) da 2000 a 2003 2,05 2,15
(**) Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
(*) Date indicative in attesa definizione camp.cat. corrispondente
(x) data stabilita dalla Consulta Regionale
 
NUOVE REGOLE DI GIOCO E TERZO ALLENATORE IN PANCHINA
Di seguito una comunicazione della Segreteria Generale Fipav indirizzata alle società di serie A ma che riguarderà nel prosimo futuro anche tutti i campionati federali.



In riferimento al possibile cambiamento di alcune Regole di Gioco ipotizzate nei mesi scorsi e discusse nell'ultimo Congresso Mondiale della FIVB si comunica che tali modifiche saranno ufficialmente ratificate dal prossimo Board con decorrenza dal 10 gennaio 2013.
A tal proposito la CEV ha confermato che per tutta la stagione in corso 2012/2013 varranno le norme attualmente in vigore in ogni manifestazione prevista a calendario e che quindi le nuove regole si applicheranno dalla stagione 2013/2014 e pertanto la Federazione Italiana Pallavolo adeguandosi a tale decisione e al fine di non cambiare le regole durante lo svolgimento dei Campionati, ha deciso che in tutti i Campionati Federali della stagione 2012/2013 di ogni serie e categoria non saranno applicate alcuna delle nuove Regole che quindi avranno decorrenza dalla stagione 2013/2014 e che saranno oggetto di apposita e tempestiva circolare esplicativa.

In relazione alla possibilità di iscrivere a referto il Terzo Allenatore nelle gare dei campionati di Serie A 1 e A2 maschile e femminile e relative "Coppa Italia", si comunica che la FIPAV ha deciso che tale opportunità entrerà in vigore sin dall'inizio di questa stagione 2012/2013 secondo le seguenti modalità:
  • nei campionati di serie A 1 e A2 e nella Coppa Italia di Serie A 1 e A2 sarà possibile far sedere in panchina un terzo allenatore al posto del Dirigente Accompagnatore;
  • le società potranno inserire nel CAMP 3 un Terzo Allenatore, che per qualifica e vincolo corrisponde alla normativa dell'attuale Secondo Allenatore;
  • la presenza nel CAMP3 del Dirigente Accompagnatore o del Terzo Allenatore esclude la possibilità dell'inserimento dell'altra figura non scelta;
  • nel modulo CAMP3 il Terzo Allenatore deve essere inserito nel campo con la dicitura "Assistente Allenatore";
  • nel modulo CAMP3 anche per il secondo allenatore comparirà la dicitura "Assistente Allenatore";
  • questa nuova figura del terzo allenatore, deve possedere minimo la stessa qualifica prevista per l'attuale secondo allenatore, con l'obbligo di aggiornamento e avrà gli stessi diritti e doveri degli altri tesserati iscritti a referto;
  • per il vincolo si deve procedere con le stesse modalità previste per il secondo allenatore, vincolandolo comunque come secondo allenatore./
Con questa modifica il numero di tesserati che si possono iscrivere in panchina nelle gare di serie A 1 e A2 resta fissato in numero di cinque e nello specifico:
  • 10 allenatore;
  • 20 allenatore (Assistente Allenatore);
  • Dirigente Accompagnatore o Terzo Allenatore (Assistente Allenatore);
  • Medico Sociale;
  • Fiosioterapista.
 
SPOSTAMENTI GARE   
CatGironeGaraCasaOspite Già calendariata il Nuovi dati
DataOraPalestra DataOraPalestra
1DM UNICO 00009 EDIL CAM UNIVERSAL CARPI 23/11/2012 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00014 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
MARANO VOLLEY 23/11/2012 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00029 EDIL CAM P.G.S. SMILE
A.S.D.
14/12/2012 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00031 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
C.S.D. J.MARITAIN 14/12/2012 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00044 EDIL CAM POLISPORTIVA
CASTELFRANCO EMILIA
04/01/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
09/11/2012  21,15   
1DM UNICO 00046 POLISPORTIVA POZZA MARANO VOLLEY 04/01/2013 21,30 S.E. STRADI 07/11/2012     
1DM UNICO 00048 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
DREAM TEAM
B.F. VOLLEY
04/01/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00050 EDIL CAM OLMAR & MIRTA 11/01/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00053 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
SASSI GOMME 11/01/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00064 EDIL CAM STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
25/01/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00071 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
P.G.S. SMILE A.S.D. 01/02/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00076 DREAM TEAM
B.F. VOLLEY
C.S.D. J.MARITAIN 01/02/2013 20,30 ITC J.BAROZZI PAD.B 29/01/2013  19,30   
1DM UNICO 00078 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
FENICE VOLLEY ASD 08/02/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00080 EDIL CAM C.S.D.
J.MARITAIN
08/02/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00093 EDIL CAM DREAM TEAM
B.F. VOLLEY
22/02/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00098 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
POLISPORTIVA
CASTELFRANCO EMILIA
22/02/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00107 EDIL CAM MARANO VOLLEY 08/03/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00112 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
SAN FAUSTINO
INVICTA
08/03/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00116 EDIL CAM POLISPORTIVA
POZZA
15/03/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00117 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
POL. GINO NASI 15/03/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00130 EDIL CAM POL. GINO NASI 05/04/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00133 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
UNIVERSAL
CARPI
05/04/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00148 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
OLMAR & MIRTA 26/04/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00151 EDIL CAM SASSI GOMME 26/04/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00153 DREAM TEAM
B.F. VOLLEY
UNIVERSAL CARPI 26/04/2013 20,30 ITC J.BAROZZI
PAD.B
23/04/2013  19,30   
1DM UNICO 00155 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
EDIL CAM 03/05/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DM UNICO 00164 EDIL CAM FENICE
VOLLEY ASD
10/05/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00177 EDIL CAM SAN FAUSTINO
INVICTA
24/05/2013 21,00 PALAZZETTO
DELLO SPORT
  21,15   
1DM UNICO 00179 STADIUM PALLAVOLO
MIRANDOLA
POLISPORTIVA POZZA 24/05/2013 21,15 NO PAL
MIRANDOLA
  S.M. MONTANARI 
1DF UNICO 00211 MARANO VOLLEY BBS CASTELFRANCO
EMILIA
22/11/2012 21,30 COMUNALE
M.TORLAI
20/11/2012  21,00   
1DF UNICO 00212 LIBERTAS
FIORANO
VOLLEY
CASTELVETRO
22/11/2012 21,00 S.E. GUIDOTTI 23/11/2012     
1DF UNICO 00212 LIBERTAS
FIORANO
HOTEL ZOELLO
JE SUIS CASTELVETRO
23/11/2012 21,00 S.E. GUIDOTTI 09/11/2012     
1DF UNICO 00218 HOTEL ZOELLO
JE SUIS CASTELVETRO
MARANO VOLLEY 27/11/2012 21,30 COMUNALE
G.MORANDI
28/11/2012     
1DF UNICO 00226 MARANO VOLLEY ASSOCIAZIONE
MAGRETA
06/12/2012 21,30 COMUNALE
M.TORLAI
04/12/2012     
1DF UNICO 00238 HOTEL ZOELLO
JE SUIS CASTELVETRO
G.S.M. CITTA
DI CARPI BIANCA
18/12/2012 21,30 COMUNALE
G.MORANDI
19/12/2012     
1DF UNICO 00239 MARANO VOLLEY ASD PALLAVOLO
SPILAMBERTO
20/12/2012 21,30 COMUNALE
M.TORLAI
19/12/2012     
1DF UNICO 00245 MARANO VOLLEY AMENDOLA
VOLLEY MODENA
03/01/2013 21,30 COMUNALE
M.TORLAI
09/11/2012     
1DF UNICO 00246 LIBERTAS
FIORANO
IDEA VOLLEY
SASSUOLO
04/01/2013 21,00 S.E. GUIDOTTI 07/01/2013     
1DF UNICO 00247 IL TORRAZZO BBS CASTELFRANCO
EMILIA
04/01/2013 21,00 S.E. A.GRAMSCI 05/11/2012  21,15   
1DF UNICO 00251 C.S.D.
J.MARITAIN
MARANO VOLLEY 10/01/2013 21,00 PARROCCHIALE
A.MANFREDI
08/01/2013     
1DF UNICO 00252 HOTEL ZOELLO
JE SUIS CASTELVETRO
IL TORRAZZO 08/01/2013 21,30 COMUNALE
G.MORANDI
09/01/2013     
1DF UNICO 00258 IL TORRAZZO LIBERTAS
FIORANO
16/01/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 14/01/2013  21,15   
1DF UNICO 00271 ASSOCIAZIONE
MAGRETA
C.S.D.
J.MARITAIN
01/02/2013 21,30 NUOVA
SCUOLA ELEM.
30/01/2013     
1DF UNICO 00275 IL TORRAZZO IDEA VOLLEY
SASSUOLO
30/01/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 28/01/2013  21,15   
1DF UNICO 00277 AMENDOLA
VOLLEY MODENA
POLISP.
MADONNINA
03/02/2013 11,00 IST. GUARINI 01/02/2013  19,00   
1DF UNICO 00286 IL TORRAZZO ASD PALLAVOLO
SPILAMBERTO
13/02/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 11/02/2013  21,15   
1DF UNICO 00289 MARANO VOLLEY POLISP.
MADONNINA
14/02/2013 21,30 COMUNALE
M.TORLAI
12/02/2013     
1DF UNICO 00294 C.S.D.
J.MARITAIN
BBS CASTELFRANCO
EMILIA
21/02/2013 21,00 PARROCCHIALE
A.MANFREDI
19/02/2013     
1DF UNICO 00303 HOTEL ZOELLO
JE SUIS CASTELVETRO
LIBERTAS
FIORANO
01/03/2013 21,30 COMUNALE
G.MORANDI
28/02/2013     
1DF UNICO 00309 MARANO VOLLEY HOTEL ZOELLO
JE SUIS CASTELVETRO
07/03/2013 21,30 COMUNALE
M.TORLAI
06/03/2013     
1DF UNICO 00321 MARANO VOLLEY LIBERTAS
FIORANO
21/03/2013 21,30 COMUNALE
M.TORLAI
19/03/2013     
1DF UNICO 00349 LIBERTAS
FIORANO
IL TORRAZZO 26/04/2013 21,00 S.E. GUIDOTTI 24/04/2013     
1DF UNICO 00350 MARANO VOLLEY G.S.M. CITTA
DICARPI BIANCA
25/04/2013 21,30 COMUNALE
M.TORLAI
23/04/2013     
1DF UNICO 00351 ASD PALLAVOLO SPILAMBERTO POLISP. MADONNINA 26/04/2013 21,00 S.M. FABRIANI 24/04/2013     
1DF UNICO 00353 HOTEL ZOELLO
JE SUIS CASTELVETRO
AMENDOLA
VOLLEY MODENA
26/04/2013 21,30 COMUNALE
G.MORANDI
24/04/2013     
1DF UNICO 00371 BBS CASTELFRANCO
EMILIA
ASD PALLAVOLO
SPILAMBERTO
18/05/2013 17,30 PALASPORT
REGGIANI
  16,30   
1DF UNICO 00372 MARANO VOLLEY COOP BILANCIAI 16/05/2013 21,30 COMUNALE
M.TORLAI
14/05/2013     
2DF A 00403 POLISPORTIVA
CASTELFRANCO EMILIA
VOLLEY LIMIDI 09/11/2012 21,15 S.M. DON MILANI 07/11/2012     
2DF A 00404 IL TORRAZZO BASSER VOLLEY 08/11/2012 19,30 S.E. A.GRAMSCI 06/11/2012  20,00   
2DF A 00416 IL TORRAZZO CITTA DI
CARPI VERDE
22/11/2012 19,30 S.E. A.GRAMSCI 20/11/2012  20,00   
2DF A 00426 IL TORRAZZO POL. LIMIDI 06/12/2012 19,30 S.E. A.GRAMSCI 04/12/2012  20,00   
2DF A 00438 IL TORRAZZO POLISPORTIVA
CASTELFRANCO EMILIA
10/01/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 08/01/2013  20,00   
2DF A 00446 IL TORRAZZO VOLLEY LIMIDI 17/01/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 15/01/2013  20,00   
2DF A 00455 IL TORRAZZO POLISP.
MADONNINA
31/01/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 29/01/2013  20,00   
2DF A 00476 IL TORRAZZO POL. CONCORDIESE 21/02/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 19/02/2013  20,00   
2DF A 00488 IL TORRAZZO POSSIDIESE 07/03/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 05/03/2013  20,00   
2DF A 00498 POLISPORTIVA
CASTELFRANCO EMILIA
POL. LIMIDI 22/03/2013 21,15 S.M. DON MILANI 20/03/2013     
2DF A 00499 IL TORRAZZO DONELLI VINI
NONANTOLA
21/03/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 19/03/2013  20,00   
2DF A 00517 IL TORRAZZO G.S. ARTIGLIO 18/04/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 16/04/2013  20,00   
2DF A 00530 IL TORRAZZO GIGLIOLI
CAVEZZO
02/05/2013 19,30 S.E. A.GRAMSCI 30/04/2013  20,00   
2DF B 00589 PGS FIDES FENICE
VOLLEY ASD
31/01/2013 20,45 DON MILANI 28/01/2013  21,30   
2DF B 00601 IDEA VOLLEY
SASSUOLO
PGS FIDES 15/02/2013 19,40 CENTRO
GIOV.BRAIDA
  20,00   
2DM A 00725 IL TORRAZZO PFB S.DAMASO 04/01/2013 20,00 ITC J.BAROZZI 09/11/2012     
2DM A 00726 ANESER NOVI OCA SELVAGGIA 04/01/2013 21,15 PALAZZETTO
DI NOVI
09/11/2012     
2DM A 00765 PFB S.DAMASO VOLLEY
QUISTELLO
12/03/2013 20,45 BORTOLAMASI 14/03/2013     
2DM B 00777 G.S. SPEZZANESE VOLLEY ZOCCA 22/11/2012 21,00 S.E. C.MENOTTI 19/11/2012     
2DM B 00797 S. DI P.
SERRAMAZZONI
CRIBA S.F. VOLLEY
SASSUOLO
04/01/2013 21,15 POLIVALENTE
SERRAMAZZONI
18/12/2012     
U19M UNICO 01002 PALLAVOLO
VGM GIALLA
UNIVERSAL
CARPI
20/10/2012 16,00 CORNI
SUCCURSALE
22/10/2012  20,45   
U19M UNICO 01010 PALLAVOLO
VGM ROSSA
S. DI P.VANDERLINI 13/11/2012 18,40 S.M. G.MARCONI 27/11/2012     
U19M UNICO 01011 PALLAVOLO
VGM GIALLA
CASA MODENA 17/11/2012 16,00 CORNI
SUCCURSALE
10/11/2012     
U19M UNICO 01013 S. DI P.
ANDERLINI
CASA MODENA 25/11/2012 16,30 PALANDERLINI 18/12/2012  19,30   
U19M UNICO 01019 S. DI P.
ANDERLINI
UNIVERSAL
CARPI
09/12/2012 16,30 PALANDERLINI 04/12/2012  19,30   
U19M UNICO 01020 PALLAVOLO
VGM GIALLA
PALLAVOLO
VGM ROSSA
08/12/2012 16,00 CORNI
SUCCURSALE
06/12/2012  18,45   
U17M A 01101 C.P.O. DON
GEMELLO ASD
PGS FIDES 03/11/2012 16,00 A.ASCARI
S.M.MONTECUCCOLI
11/11/2012  11,00   
U17M A 01105 C.P.O. DON
GEMELLO ASD
S. DI P.
SERRAMAZZONI
17/11/2012 16,00 A.ASCARI
S.M.MONTECUCCOLI
18/11/2012     
U17M B 01125 PALLAVOLO
VGM GIALLA
FB PALLAVOLO
SOLIERA
17/11/2012 15,30 S.E. G.RODARI   16,00   
U16F B 01231 AS CORLO PGS FIDES 20/10/2012 17,00 PARROCCHIALE 27/10/2012     
U16F B 01233 ANDERLINI UNICOM
STARKER GIALLA
PALLAVOLO
VGM BLU
28/10/2012 11,00 SELMI
CORNI
07/11/2012  19,45   
U16F B 01234 MARITAIN
MADONNINA
AS CORLO 03/11/2012 15,30 PARROCCHIALE
A.MANFREDI
21/11/2012  18,30   
U16F B 01240 PALLAVOLO
VGM BLU
AS CORLO 17/11/2012 16,00 S.E. G.RODARI   16,30   
U16F B 01242 MARITAIN
MADONNINA
PGS FIDES 17/11/2012 15,30 PARROCCHIALE
A.MANFREDI
14/11/2012  18,30   
U16F B 01243 AS CORLO ANDERLINI UNICOM
STARKER GIALLA
24/11/2012 17,00 PARROCCHIALE 25/11/2012  16,00   
U16F B 01246 PGS FIDES AS CORLO 01/12/2012 15,30 DON MILANI   16,00   
U16F B 01253 MARITAIN
MADONNINA
ANDERLINI UNICOM
STARKER GIALLA
15/12/2012 15,30 PARROCCHIALE
A.MANFREDI
    S.M. CAVOUR 
U16F B 01255 AS CORLO PALLAVOLO
VGM BLU
05/01/2013 17,00 PARROCCHIALE 12/01/2013  18,00   
U16F B 01257 PGS FIDES MARITAIN
MADONNINA
12/01/2013 15,30 DON MILANI 10/01/2013  18,30   
U16F B 01259 AIRON SRL PGS FIDES 17/01/2013 18,00 S.E. ANNA
FRANK
15/01/2013     
U18F A 01403 ANDERLINI UNICOM
STARKER GIALLA
PALLAVOLO
VGM ROSSA
07/11/2012 19,30 S.E. DON MILANI 09/11/2012     
U18F A 01408 ANDERLINI UNICOM
STARKER GIALLA
PALLAVOLO
VGM GIALLA
21/11/2012 19,30 S.E.
DON MILANI
23/11/2012     
U18F A 01412 PALLAVOLO
VGM GIALLA
VOLLEY
STADIUM
30/11/2012 19,00 S.E. PALESTRINA 27/11/2012  18,45   
U18F A 01415 PALLAVOLO
VGM ROSSA
PALLAVOLO
VGM GIALLA
09/12/2012 11,15 M. SEGHEDONI (MO EST) 16/12/2012     
U18F A 01416 VOLLEY STADIUM AMENDOLAVOLLEY MO 16/12/2012 17,00 PALASPORT     S.M. MONTANARI 
U18F A 01418 PALLAVOLO
VGM ROSSA
ANDERLINI UNICOM
STARKER GIALLA
16/12/2012 11,15 M. SEGHEDONI (MO EST) 10/12/2012  18,45   
U18F A 01424 PALLAVOLO
VGM ROSSA
VOLLEY STADIUM 13/01/2013 11,15 M. SEGHEDONI
(MO EST)
  17,00   
U18F B 01438 VOLLEY
CASTELVETRO
S. DI P.
SERRAMAZZONI
24/11/2012 16,00 COMUNALE
G.MORANDI
03/11/2012     
U18F B 01444 ANDERLINI UNICOM
STARKER BLU
VOLLEY
SASSUOLO
08/12/2012 15,00 SELMI - CORNI 06/12/2012  19,45   
 
VARIAZIONI DIVERSE AI CALENDARI   
La C.O.G.P., esaminate le richieste pervenute relative a variazioni ai dati anagrafici dei responsabili di squadra:
HA RATIFICATO le seguenti MODIFICAZIONI
Campionato Squadra Nuove Informazioni
1DF LIBERTAS FIORANO La società Libertas Fiorano comunica il cambio di indirizzo mail della squadra con il seguente: pallavolofiorano@gmail.com
1DF VOLLEY CASTELVETRO La società omonima comunica che la squadra assume la seguente nuova denominazione: HOTEL ZOELLO JE SUIS CASTELVETRO
1DM STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA La società Stadium Pallavolo Mirandola comunica che il Comune du Mirandola ha assegnato alla squadra l'impianto pal. S.M. MONTANARI - Via J.Barozzi 1 -
U18F/A AMENDOLAVOLLEY MODENA La società Amendola Volley Modena comunica il cambio di indirizzo mail della squadra con il seguente: amendolavolley@email.it
U18F/A AMENDOLAVOLLEY MODENA La società Amendola Volley Modena comunica il cambio del responsabile squadra; il nuovo incaricato è il sig. Ferrarini Eugenio. Gli interessati hanno ricevuto apposita comunicazione. E' possibile scaricare i recapiti corretti dal sito
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
GLI ATLETI CONVOCATI PER 'MARATONAIL' - DOMENICA 14  
Si comunicano i nominativi degli atleti convocati per partecipare domenica 14 ottobre a "MaratonAIL - 30 ORE DI PALLAVOLO PER SCHIACCIARE LE LEUCEMIE" presso il PalAnderlini dalle ore 11 alle ore 13,00; saranno organizzate due squadre. Il ritrovo è fissato alle ore 10,30
Si richiede conferma della presenza e comunque in caso di problemi dovrà essere avvisato il selezionatore.

ATLETI CONVOCATI
Società Atleta Anno
UNIVERSAL PALLAVOLO CARPIBERTAZZONI Luca1998
C.P.O. DON GEMELLOABDELATI Jassin1998
AVANZINI Mauro1998
DA ROLD Jacopo 1999
MORSIANI Marco1998
ROMANI Francesco1998
SCORCIONI Francesco1998
TORRISI Luca1998
PALLAVOLO MODENABARALDI Lorenzo1998
DALL'ORA Alberto1998
FEDERZONI Luca1998
FIORANI Francesco1998
STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLARINALDI Luca1999
RUSTICHELLI Matteo1999
VALERI Giorgio1998
SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINICUOGHI Daniele1998
DIOP AMADOU David1999
GIOVANARDI Davide1998
MARI Emiliano1998
MAZZOTTA Lorenzo1998
SCHADCHIN Alexander1998
VOLLEY SASSUOLOSPALLANZANI Samuele1998
PALLAVOLO VGMCALZOLARI Pietro1998
CHIOSSI Francesco1998
FRIGERI Marco1998
PARMEGGIANI Davide1998


Recapiti
Simone Tassoni - cell. 3384427031
 
SELEZIONE REGIONALE ATLETI MODENESI - DOM. 14 POL. MODENA EST  
A seguito degli accordi intervenuti con il Comitato Prov.le di Modena, il C.R.E.R. comunica che la Selezione Regionale Maschile riguardante gli atleti della provincia di Modena nati negli anni 1997-1998 e particolarmente dotati del 1999, verrà effettuata domenica 14 ottobre 2012 dalle ore 15,30 alle ore 18,00 presso la Palestra Polisportiva Modena Est, v.le Indipendenza 25, Modena.
In tale occasione gli allenatori regionali Menarini e Preti esporranno il nuovo progetto riguardante l’attività giovanile della Regione.
Vista l’importanza, è GRADITA/SOLLECITATA la presenza degli allenatori degli atleti che parteciperanno alla selezione, per uno scambio di opinioni sia tecnico che di metodo.

Ogni atleta dovrà presentarsi all’allenamento munito della scheda di partecipazione debitamente compilata.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
SEGNAPUNTI ASSOCIATI - CORSI DI ABILITAZIONE  
Ricordiamo che domani è l'ultimo giorno per iscrivere i propri iscritti ai corsi corsi di abilitazione a segnapunti associato secondo quanto previsto al punto 11.o del Comunicato Ufficiale n.1

Il C.P. ha deciso di organizzare corsi di abilitazione (per un numero massimo di 20 partecipanti) affidati alla gestione della competente Commissione Provinciale, in tempo utile per l'inizio dei campionati. Le società potranno richiedere lo svolgimento del corso presso proprie strutture nella quali dovranno essere messi a disposizione sedie e tavoli e allacciamento alla rete elettrica per l'uso del proiettore.
Le Società che necessitano di formare nuovi segnapunti potranno
  1. far pervenire, entro e non oltre il 10 OTTOBRE 2012 alla Segreteria C.P., le relative domande indicando cognome e nome e dati anagrafici dei candidati nonchè la qualifica e numero di matricola Fipav   unitamente ad un versamento (vedi punto "36") di euro 5,00 (cinque/00) per ogni candidato iscritto al corso.
      Sono ammessi versamenti cumulativi; la copia del versamento dev'essere inviata via email (arbitri@fipav.mo.it) o via fax al momento dell'iscrizione
  2. Eventuali richieste pervenute oltre il termine sopra citato potranno essere evase solamente nel caso in cui la società richiedente si accollasse interamente l'onore delle spese degli istruttori federali.
    Eventuali iscrizioni dovranno essere accompagnate da versamento di euro 15,00 per partecipante.
    Per ogni nuovo corso il minimo di partecipanti è fissato in 5 iscritti.
Trattandosi di un tesserato FIPAV, il Segnapunti Associato risponde del suo comportamento come qualsiasi tesserato della Società.
 
CONVENZIONE FIPAV - AMI ITALIA PER ACQUSITO DEFIBRILLATORI E FORMAZIONE
Di seguito una importante comunicazione della Segreteria Generale Fipav relativa all'argomento "defibrillatori"


In considerazione delle nuove norme sul Servizio di Primo Soccorso valide per lo svolgimento delle gare dei Campionati di Serie Nazionale, che entrano in vigore a partire dalla stagione 2012/2013, la Federazione Italiana Pallavolo ha concluso una convenzione con l'Azienda A.M.I. Italia per l'acquisto di "defibrillatori semiautomatici Saver Series" e per i relativi corsi di formazione BLS-D, con particolari condizioni commerciali riservate a tutte le societa sportive affiliate FIPAV.

Questa normativa si aggiunge alla previsione dell'obbligo del medico in campo deliberato, a pena di sanzioni disciplinari, nel giugno scorso per i campionati di Serie Nazionale (Al, A2 e B1).

Anche in assenza di un vero e proprio obbligo normativo, la Federazione Italiana Pallavolo, prima tra le federazioni sportive italiane, ha deciso di favorire tutti i propri tesserati e squadre di societa affiliate FIPAV nell'acquisto, a prezzi convenzionali, dei Defibrillatori Semiautomatici Saver Series.

L'obiettivo della Federazione Italiana Pallavolo, insieme alla A.M.I. Italia, è di accrescere la cultura della prevenzione, perseguibile tramite la presenza e l'uso dei defibrillatori a bordo campo, strumenti essenziali per combattere l'arresto cardiaco improwiso.

Parallelamente risulta di fondamentale importanza la formazione di personale laico, non necessariamente medico, specializzato all'utilizzo del defibrillatore, attraverso corsi BLS-D della durata di 5 ore, con rilascio di idonea certificazione.

Ferma restando la volonta federale di programmare nel medio periodo interventi che favoriscano la formazione del maggior numero di persone possibili partendo dai tecnici per arrivare ai dirigenti e allo staff medico di ciascuna societa sportiva, a comunque di fondamentale importanza awiare it prima possibile processo di formazione di personale specializzato presso ciascuna delle nostre societa sportive attivando corsi BLS-D.
A tal proposito l'azienda AMI-Italia, si rende disponibile per organizzare territorialmente corsi BLS-D per gruppi di minimo 20 partecipanti, al costo di € 75,00 per partecipante, prezzo ulteriormente scontato del 25% rispetto a quello annunciato nella convenzione nazionale, comprendente il rilascio della certificazione insieme ad un kit di primo soccorso e relativo manuale, oltre alla possibility di training diretto su apparati AMI Italia.

In caso di interesse particolare all'organizzazione di uno o ptia corsi BLS-D contattare direttamente il Dott. Carmine Scapolatiello - Mktg Management (Mobile: 393-9420536; ufficio 081-8063475 - Fax: 081-8764769
Email: cs@amiitalia.com - Internet: www.amiitalia.com
 
MARATONAIL, 30 ORE DI PALLAVOLO PER SCHIACCIARE LE LEUCEMIE  
A dodici anni anni di distanza si ripete la maratona pallavolistica organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini e da AIL Modena per celebrare i 20 anni dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.

La manifestazione avrà inizio sabato 13 Ottobre alle ore 14 e proseguirà fino alle 20 circa di domenica 14.
La maratona di Volley si aprirà con la Nazionale Italiana Maschile Masters di Franco Bertoli nei panni della Squadra Bianca che giocherà contro la Scuola di Pallavolo Serie C con la maglia colore Blu.
Nella prima giornata di gare scenderanno in campo le formazioni femminili dell’Anderlini Unicom Starker Serie B2 e Serie D che apriranno ufficialmente i rispettivi campionati nazionali e regionali.

La competizione sarà una non-stop di volley che continuerà tutta notte animando la Volley Night, dove si schiereranno formazioni della Scuola di Pallavolo Anderlini, Sassuolo e Serramazzoni.

A chiudere in bellezza il MaratonAIL alle ore 18 di domenica 14 Ottobre, Foppapedretti Bergamo e Universal Volley Modena daranno vita a un’amichevole e, solo per l’occasione, vestiranno durante il riscaldamento le maglie della competizione Bianca e Blu e contribuiranno, così, a chiudere il monte punti accumulato dalle squadre durante la trenta ore.

Non solo aspetti tecnici: il MaratonAIL è prima di tutto una gara di beneficenza che accompagnerà l’andamento delle partite.
L’ingresso al PalAnderlini per assistere all’evento sarà a offerta libera. A coloro i quali faranno una donazione superiore a € 10,00 verrà consegnata la maglietta ufficiale del MaratonAIL.

Per contribuire maggiormente alla gara di solidarietà, sarà possibile acquistare i gadget di AIL Modena oppure pranzare e cenare insieme a noi presso lo stand gastronomico che sarà attivo dalle 18 alle 24 di Sabato, con gnocco e tigelle.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
SABATO 13 OTTOBRE 2012
ORESQUADRA BIANCASQUADRA BLU
14:OO – 16:30Naz. Italiana Maschile MasterS. di P. Serie C
16:30 – 19:00Anderlini Unicom Starker DSolovolley Clai Imola
19:00 – 20:00Squadra SassuoloSquadra Sassuolo
20:00 – 23:00 Anderlini Unicom Starker B2Pavidea Selta Fiorenzuola
23:00 – 01:00Volley nightVolley night
DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
ORESQUADRA BIANCASQUADRA BLU
01.00 – 03.00Volley nightVolley night
03.00 – 05.00Volley nightVolley night
05.00 – 07.00volley nightVolley night
07.00 – 09.00GenitoriAllenatori
09.00 – 11.00Anderlini Unicom Starker U14S. di P. U14
11.00 – 13.00Selezione Provinciale MSelezione Provinciale M
13.00 – 15.00S. di P. U12Anderlini Unicom Starker U12
15.00 – 17.00Anderlini Unicom Starker U13S. di P. U13
17.00 – 20.00Foppapedretti BGUniversal Volley Modena
 
17^ SUPERCOPPA ITALIANA FEMMINILE - 13 OTTOBRE A MONTICHIARI  
È stata presentata ieri (lun. 8/10), nella Sala Consiliare del Comune di Montichiari, la 17ª Supercoppa Italiana, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Master Group Sport, che si giocherà sabato 13 ottobre, ore 20.30, al PalaGeorge di Montichiari tra la Unendo Yamamay Busto Arsizio e l'Asystel MC Carnaghi Villa Cortese.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Elena Zanola, sindaco di Montichiari; Mauro Fabris, presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile; Adriano Pucci Mossotti, presidente FIPAV Lombardia; Giovanni Carnevali, amministratore Master Group Sport; Carlo Parisi e Christina Bauer, allenatore e capitano della Unendo Yamamay Busto Arsizio; Giovanni Caprara e Katarina Barun, allenatore e capitano dell'Asystel MC Carnaghi Villa Cortese.

Ad aprire l'incontro Elena Zanola, padrona di casa: "Per noi ospitare questa iniziativa al PalaGeorge è motivo di grande vanto. La nostra città è sempre in movimento, in tutti i settori. E tra questi, quello sportivo ci sta particolarmente a cuore. Ringrazio il presidente della Systema Montichiari, Samuele Zambon, e tutti coloro che animano con entusiasmo il PalaGeorge. Ci auguriamo che il palazzetto sabato sera sia traboccante di pubblico ".

Quindi la parola è passata ad Adriano Pucci Mossotti: "Sono soddisfatto che un evento di tale portata abbia trovato casa in una piazza importante come quella di Montichiari, alla cui crescita pallavolistica ' non vorrei dimenticarlo - ha contribuito anche Verona. Per il terzo anno consecutivo la Lombardia ospita la Supercoppa Italiana, e a contendersela saranno due squadre lombarde: questo vuol dire che la pallavolo femminile regionale, oltre all'ampio movimento di base, sa esprimere anche realtà di vertice ".

Giovanni Carnevali ha quindi illustrato gli aspetti organizzativi dell'evento: "Il nostro obiettivo non è solo offrire una partita di grande valore tecnico, ma anche assicurare una serata di festa a tutti gli appassionati. Per questo abbiamo stabilito prezzi contenuti: con 10 euro si potrà acquistare un biglietto di tribuna superiore, con 15 uno di tribuna inferiore". Poi spazio a Carlo Parisi, alla caccia del quarto trionfo nell'anno solare 2012 dopo Scudetto, Coppa Italia e Coppa Cev: 'Innanzitutto sono orgoglioso di partecipare a questa finale. In estate ci siamo rinnovati e la Supercoppa rappresenta il primo test di valutazione in vista dell'inizio del Campionato. Ci sentiamo competitivi, pronti a conquistare anche questo trofeo".
Gli fa eco Christine Bauer, capitana delle farfalle: 'Sono emozionata: è la mia prima partita ufficiale da capitana, ma soprattutto è la prima partita ufficiale della squadra. Ovviamente non abbiamo ancora acquisito i ritmi giusti e c'è un po' di tensione. In ogni caso, non vedo l'ora di scendere in campo per vincere'.

Dall'altra parte della "rete" Giovanni Caprara, che in carriera ha già collezionato due Supercoppe: 'Sono passati così tanti anni che non me le ricordo più ' sorride -. Mi auguro sia un momento di festa per la pallavolo femminile. Il match ci servirà per capire a che punto siamo nella preparazione. Ho fiducia in ciò che stiamo facendo, ho un gruppo che ha voglia di migliorarsi sempre".
Katarina Barun ha aggiunto: 'Ce la metteremo tutta per portare a casa il trofeo, ma sappiamo che contro Busto sarà durissima".

Infine l'intervento di Mauro Fabris: "Riprendiamo da dove avevamo lasciato. Si può dire ormai che quello tra Busto e Villa Cortese sia il nuovo derby d'Italia, dopo che altri club sono stati protagonisti nel recente passato. Non ci poteva essere inizio migliore per il via alla Serie A1".

Ricordiamo che è possibile trovare sul sito www.mastergroupsport.com/supercoppaitaliana/ tutte le informazioni relative all'evento e alla vendita dei biglietti.
Biglietti e prezzi:
TRIBUNA SUPERIORE 10 €
TRIBUNA INFERIORE 15 €
I bambini di età inferiore ai 9 anni potranno usufruire dell'ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Vendita Biglietti I biglietti sono in vendita al pubblico sul sito www.ticketone.it e alla biglietteria all'esterno del PalaGeorge il giorno dell'evento, a partire dalle ore 16.00.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
1° TORNEO DI CAPODANNO UNDER 16 - BARICELLA  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.


Il Volley Pianura Associazione Sportiva Dilettantistica organizza col contributo / patrocinio dei Comuni di Minerbio Baricella e San Marino di Bentivoglio il 1º TORNEO DI CAPODANNO UNDER 16 che si svolgerà da sabato 29 dicembre 2012 a domenica 30 dicembre 2012.

L’organizzazione dispone di 4 impianti sportivi (5 campi gara): Palazzetto dello Sport a Baricella, palestra comunale di Baricella, palestra Comunale di Minerbio e palestra Comunale di San marino di Bentivoglio.
Il Primo torneo di CAPODANNO UNDER 16 è aperto a squadre femminili Under 16 in regola con il tesseramento per l’anno sportivo 2012-2013
Parteciperanno 16 squadre divise in 4 gironi all’ italiana di sola andata composti da 4 squadre l’uno cosi da delineare una classifica e disputare le finali nella giornata di domenica.
Tutte le squadre partecipanti quindi giocheranno fino alla domenica pomeriggio divise in 3 raggruppamenti (1-4 posto, 5-8 posto, 9-12 e 13-16 posto) cosi da disputare il maggior numero di gare possibili.
Le vincitrici di ogni girone competeranno per il primo posto, le seconde classificate per il quinto e le terze per il nono e le quarte per il tredicesimo.
Le gare si disputeranno su 3 set obbligatori ai 25 punti ognuno dei quali assegna un punto in classifica del girone.
La finalissima si disputerà con regolare punteggio 3 su 5.
L’organizzazione si riserva di modificare tabellone e formula di svolgimento in base alle iscrizioni pervenute.
Tutte le gare delle fasi di qualificazione saranno arbitrate da arbitri o tecnici o dirigenti delle società partecipanti coadiuvati da segnapunti che redigeranno regolare referto preparato per il torneo; sono pertanto necessarie la divisa numerata e il camp3.
Le società sono esortate a fornire nominativi del loro arbitro e segnapunti che saranno utilizzati nelle gare delle fasi di qualificazione preferibilmente durante le gare della rispettiva società.
Le gare di finale 1º-2º posto e 3º-4º posto saranno arbitrate da arbitri federali.

Per quanto riguarda il gioco saranno osservate le normali regole Fipav La distinta degli atleti (CAMP 3 ufficiale che attesta il tesseramento FIPAV delle atlete) partecipanti alle gare deve essere consegnata in duplice copia prima dell’ inizio del torneo e sarà valida per tutte le gare; gli arbitri, ad ogni gara, provvederanno al regolare riconoscimento mediante i documenti di identità delle atlete. Qual’ora dovessero intervenire variazioni o modifiche sarà necessario esibire una nuova lista. In nessun caso saranno ammesse atlete prive di documento.
È ammesso l’ utilizzo di atlete in prestito mediante Nulla Osta della società di origine, riportante tra tutti i dati anagrafici il n. matricola FIPAV da presentarsi alla organizzazione assieme al CAMP3 ; in questo caso il CAMP 3 potrà essere completato manualmente indicando tutti i dati dell’ atleta in prestito.

Logistica: il costo dell’iscrizione al torneo è di 80 euro più una caparra di 220 euro da versare all’atto dell’iscrizione e che verrà restituita al termine della premiazione della domenica così da evitare defezioni dell’ultim’ora.

Il pranzo del sabato e della domenica è previsto presso il circolo arci primavera sito in Minerbio via Roma 13/C ad un prezzo convenzionato per gli atleti di 13 euro a coperto e per i genitori o altri accompagnatori di 16 euro. 2 allenatori per ogni squadra pranzeranno a spese dell’organizzazione.
All’atto dell’iscrizione ogni società comunicherà il numero di persone (atlete e genitori o altri) che pranzeranno cosi da ricevere nella mattinata del sabato i buoni pasto per i 2 giorni. Sono previsti premi per ogni atleta partecipante. E’ quindi fondamentale che ogni società presenzi con la squadra al completo alla cerimonia di premiazione finale che si svolgerà al termine della finalissima.
Le società che vogliono avere informazioni più dettagliate possono scrivere a:
leocinti@alice.it oppure volleypianura@virgilio.it altrimenti rivolgersi ai numeri 392- 9474657 e 338-9110249
Le iscrizioni chiuderanno il giorno 3 DICEMBRE 2012 e comunque al sopraggiunto numero di 16 squadre.
 
LEGA PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE E FONDAZIONE UMBERTO VERONESI  
Per la stagione 2012-2013, Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport hanno scelto di legarsi ad un,unica causa: la Fondazione Umberto Veronesi diventa partner scientifico con l,obiettivo di comunicare al grande pubblico e a tutti gli amanti dello sport come la ricerca contribuisca a migliorare la qualità della vita di tutti noi.

La pallavolo femminile di Serie A è un,importante espressione di sport agonistico che, grazie al suo numeroso seguito e al suo pubblico affezionato, rappresenta il luogo ideale per diffondere messaggi educativi che entrino in modo convincente nel cuore di molte persone.

Dall,importanza della prevenzione dello sviluppo del tumore al seno alla nutrigenomica, ovvero la ricerca di alimenti in grado di influenzare positivamente i nostri geni. Il Prof. Paolo Veronesi ed esperti scientifici di altissimo profilo tratteranno queste tematiche in modo semplice e divulgativo.

Durante le partite di Campionato e nel corso degli eventi organizzati dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, Fondazione Veronesi sarà in prima linea per testimoniare l,eccellenza della ricerca scientifica, spiegando così quanto sia fondamentale nella vita di tutti i giorni.

"Ci sono molte analogie tra il mondo degli sportivi e quello dei ricercatori: nel suo spirito più autentico lo sport è sfida con sé stessi, capacità estrema di sforzo e concentrazione, e volontà di misurarsi con traguardi ambiziosi. Il ricercatore scientifico è un po, come un atleta, sempre in gara con se stesso e i propri limiti per stabilire nuove mete e nuovi record. L,attività di ricerca insegna a non demordere e a correre anche verso mete spesso ritenute 'impossibili', come quella della sconfitta del cancro,, afferma il Prof. Paolo Veronesi, presidente della Fondazione.
"È un enorme motivo di soddisfazione legare il nome della Lega Pallavolo Serie A Femminile ad un partner di riconosciuta eccellenza , racconta Mauro Fabris, Presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile -. La collaborazione con la Fondazione Veronesi, da anni in prima linea nel sostegno alla ricerca scientifica, ci gratifica e ci onora. Ancor più nella stagione in cui celebriamo il 25° anniversario della nascita del nostro consorzio, un traguardo importante e insieme un punto di partenza per la crescita del movimento del volley in rosa: il nostro sport e le nostre atlete rappresentino un modello per le giovani generazioni, in termini di educazione alla prevenzione e promozione di stili di vita corretti".

Approfondimenti ai temi trattati saranno pubblicati sul sito ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sul portale della Fondazione www.fondazioneveronesi.it ogni giorno e per tutta la durata della stagione sportiva 2012/13.


Fondazione Umberto Veronesi La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l,erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 10 premi Nobel che ne costituiscono anche il Comitato d,Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale.
Al contempo la Fondazione è attiva anche nell,ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.
Un progetto ambizioso che, per raggiungere il suo obiettivo, agisce in sinergia con il mondo della scuola, con le realtà , sia pubbliche che private , nel campo della ricerca e con il mondo dell,informazione.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
8° TROFEO MARE MONTI MARMO - 4-6 GENNAIO 2013  
Pallavolo Giovanile 2013: Indizione con Grandi Novità

In Sintesi:
  • 3 Giorni in una splendida località turistica affacciata sul litorale ligure/tirrenico;
  • Solo 115 euro a partecipante in formula "all inclusive";
  • Iscrizione diretta a “costo zero” per le società sportive;
  • L’inimitabile “Volley Dance” con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi provenienti da tutta l’Italia;
  • Una maglietta per tutti i partecipanti;
  • Allenatori gratis per le società che iscrivano due o più squadre;
  • Il Pulman G.T. lo paghiamo noi
  • Assegnazione di ben 24 riconoscimenti individuali agli atleti in gara

CATEGORIE:
FEMMINILE - UNDER 13F - UNDER 14F - UNDER 16F - UNDER 18F
MASCHILE - UNDER 15M - UNDER 17M

Di seguito estratto "Circolare di Indizione" disponibile in forma completa sul ns. sito

PROGRAMMA TORNEO DI CARRARA
Il programma dettagliato degli incontri verrà fornito alle società iscritte entro il 30.12.2011, in via generale si anticipa quanto segue:
Venerdì 4 Gennaio 2013
10:00 - 13:30 CHECK-IN MATTINA DELLE SQUADRE (*)
15:00 - 18:30 CHECK-IN ORDINARIO delle squadre c/o VIRTUS GROUP in via XX Settembre 156 a Carrara
19:00 - 21:00 CENA
22:00 FESTA PRIVATA ORGANIZZATA: "1º VOLLEY DANCE 2013"
00:00 BUONA NOTTE - PERNOTTO * Le società interessate ad arrivare nella mattinata del 4 gennaio, con lo scopo di avere alcune ore libere nel pomeriggio, potranno farlo versando 15 € aggiuntivi a persona (atleti, allenatori, dirigenti ed eventuali genitori al seguito) per usufruire dei seguenti servizi:

Sabato 5 Gennaio 2013
08:30 - COLAZIONE
09:00 - 19:00 GARE ELIMINATORIE (con pranzo al sacco nelle varie palestre)
20:00 - 22:00 CENA A RISTORAZIONE COMPLETA
22:30 BUONA NOTTE - PERNOTTO

Domenica 6 Gennaio 2013

08:30 - COLAZIONE
MATTINA SEMIFINALI E FINALI DAL 5º POSTO A SEGUIRE (tutte le squadre giocheranno una gara)
13.00 PRANZO AL SACCO FRUIBILE DIRETTAMENTE NELLE VARIE PALESTRE
POMERIGGIO: FINALI DI TUTTE LE CATEGORIE (*2)
17:00 Cerimonia finale di premiazione Il prospetto sopra dettagliato è indicativo e soggetto pertanto ad eventuali variazioni in fase di stesura del programma definitivo.
OPZIONE 2: Le squadre interessate alla sostituzione dei pranzi al sacco in palestra (del sabato e della domenica) con due pranzi a menù fisso in un ristorante/circolo convenzionato potranno richiedere ciò versando un supplemento di 20 € a persona.
L’esercizio delle opzioni 1 e 2, per mere ragioni organizzative, è vincolante per tutta la comitiva ovvero sia per gli accreditati in convenzione atleti e accompagnatori che per quelli in convenzione genitori.

ISCRIZIONI E COSTI
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di complessive 48 squadre; le categorie attivate sono le seguenti:
Under 13 Femminile nate dal 2000 e seguenti
Under 14 Femminile nate dal 1999 e seguenti
Under 16 Femminile nate dal 1997 e seguenti
Under 18 Femminile nate dal 1995 e seguenti
Under 17 Maschile nati dal 1996 e seguenti
Under 15 Maschile nati dal 1998 e seguenti
La quota di iscrizione alla manifestazione è fissata in €. 115,00 ad atleta partecipante, e comprende:

01 iscrizione al torneo da parte della società
02 maglietta Tshirt consegnata a tutti gli atleti in sede di premiazione
03 premiazioni per le squadre e riconoscimenti individuali;
04 kit Turismo Marina di Massa - Versilia per il capo-delegazione;
05 2 Packet Lunch;
06 1 cena a ristorazione completa;
07 1 cena in pizzeria convenzionata;
08 pass per l’accesso alla festa privata organizzate “Volley Dance”;
09 2 pernotti in colonia marina, bungalow, ostello o struttura giovanile equipollente;
10 2 colazioni;


CONVENZIONE ACCOMPAGNATORI: Allenatori, Dirigenti e Genitori accompagnatori al seguito, in numero massimo di cinque per squadra, pernotteranno tutti nella medesima struttura (colonia / ostello / bungalow) al costo di € 129,00 e saranno sistemati in camere doppie o triple (come in richiesta) con servizi privati interni. Supplemento singola + 40,00 euro. I Club non dovranno versare contributi organizzativi specifici al check-in di arrivo in quanto l’iscrizione delle squadre è inclusa e ripartita nelle singole quote corrisposte da/per ciascun atleta. Gli atleti di ciascuna squadra pernotteranno in camere multiple da un minimo di 5 ad un massimo di 8 letti con servizi privati interni, l’organizzazione cercherà di assegnare 2 camere per ogni squadra iscritta.
È prevista una gratuità per gli allenatori delle società che iscrivano al "8º Trofeo Mare Monti Marmo" due o più squadre ovvero , in tal caso, un allenatore per ciascuna squadra partecipante è completamente a carico dell’organizzazione.

CONVENZIONE GENITORI:
Pernotto in Hotel (o Residence) a 3 Stelle, i servizi dal 5-6-7-8-10 come da convenzione partecipanti.
- Camera Singola €.90,00 giorno totale costo per genitore €.180,00
- Camera Doppia €.80,00 giorno totale costo per genitore €.160,00
- Camera Tripla €.70,00 giorno totale costo per genitore €.140,00
I Genitori possono richiedere, discrezionalmente, la fruizione totale della CONVENZIONE ACCOMPAGNATORI (servizi dal 5 al 10 inclusi) al medesimo costo della CONVENZIONE GENITORI con lo scopo di pernottare nella medesima struttura delle squadre.

MODALITÀ DI ADESIONE
Per fissare l’iscrizione le società dovranno inoltrare il "modulo di iscrizione" (qua da scaricare) al numero fax della VIRTUS GROUP (0585.785380) e attendere riscontro di conferma (inoltrato in posta elettronica) della residua disponibilità di posti della ns. segreteria, dopodiché è richiesto un versamento di una caparra pari a €. 250 a squadra sul CONTO CORRENTE BANCARIO intestato ad "VIRTUS GROUP A.S.D." CODICE IBAN: IT55 E 06110 24504 000081705780
da inoltrare entro e non oltre 3 giorni dall’accettazione della preiscrizione. Il termine della chiusura di tutte le iscrizioni è fissato al 15/12/2012.


La differenza dovuta dovrà essere trasmessa in copia fax contestualmente all’invio del "Mod. Dettaglio Presenza Gruppi" ovvero al Check-In di arrivo direttamente al nostro dirigente incaricato in contanti o con assegno circolare, in ogni caso non saranno accettati assegni bancari.
Le società che trasmetteranno la copia fax della ricevuta postale o bancaria successivamente all’invio del "Mod. dettaglio presenza gruppo" dovranno, in ogni caso, esibire l’originale della ricevuta del pagamento effettuato al check-in di arrivo.
Si consiglia alle società iscritte, per evitare le attese causate dalle operazioni di registrazione in fase di Check-In, di saldare il dovuto anticipatamente all’arrivo e trasmettere copia della ricevuta di pagamento contestualmente alla trasmissione del "MOD. DETTAGLIO PRESENZA GRUPPO" che sarà inoltrato a tutte le squadre delle società iscritte entro i cinque giorni successivi la chiusura delle iscrizioni.
Anche nel caso di pagamento al Check-in di arrivo l’importo dovuto all’organizzazione è, in ogni caso, quello corrispondente al totale a saldo risultante dalla prenotazione effettuata con il tramite del "MOD. DETTAGLIO PRESENZA GRUPPO" indipendentemente dal fatto che il numero delle prenotazioni sia superiore a quello delle presenze.

L’organizzazione chiarisce sin d’ora che non provvederà ad alcun rimborso di somme versate da società che per qualsiasi ragione indipendente dall’organizzazione non parteciperanno successivamente alla manifestazione.


Ricordiamo che per tutto quanto qua non compreso dovrete fare rifermento all'indizione completa disponibile sul ns. sito
 
LA UNDER 16F ANDERLINI UNICOM STARKER CONQUISTA IL 'MEMORIAL GARUTI'
Il 30 settembre l'Under 16 Femminile Blu guidata da Sandor Kantor e Claudio Gorzanelli ha partecipato alla 13a edizione del Memorial Garuti organizzato dalla Pol. G.Nasi di Modena.
Le ragazze hanno affrontato nel girone B la Vgm Rossa e Amendola volley Modena vincendo entrambe le gare per 2 a 0 e qualificandosi per la semifinale del pomeriggio, dove hanno sconfitto di nuovo per 2 a 0 la Vgm Blu faticando un pò nel primo set.
In finale e un pò a sorpresa hanno incontrato di nuovo l'Amendola V.M vincendo ancora per 2 0 e aggiudicandosi il Trofeo.
È stata una bella giornata di sport e amicizia con tutte le altre squadre, e le ragazze comprese le tre provenienti dall'Under 14 e le due nuove si sono comportate bene, giocando una discreta pallavolo e dimostrando una bella unione come persone e come atlete.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
L'ANDERLINI UNICOM STARKER 'U16F REG' 2da AL TORNEO 'VALE LA PENA'
Secondo torneo per le ragazze dell'Under 16 dell'Anderlini Unicom Starker che il weekend appena trascorso sono state di scena a San Lazzaro di Savena per l'XI Torneo Vale la Pena, manifestazione indetta dall'Associazione Onlus "Gli Amici di Luca" in occasione della Giornata Nazionale dei Risvegli dal coma.
Inserite nel girone B con San Miniato e Giovolley, nel primo match della mattina Morandi e compagne hanno sconfitto in rimonta proprio le reggiane col punteggio di 2-1, dopo un primo set giocato sottotono e una reazione importante nei parziali successivi.
Nel secondo incontro, la vittoria 2-0 sulle toscane del San Miniato spalanca la porta della finale dove ad attendere le ragazze di Galli, Benedetti e Gualtieri ci sono le padrone di casa del Vip San Lazzaro. Primo set della finale a senso unico per le padrone di casa che si impongono per 25-18, mentre nel secondo parziale la reazione d'orgoglio delle modenesi le porta a condurre il set sin dalle prime battute, ma complice un calo di tensione e la giovane età, si lasciano sfuggire il parziale sul più bello, cedendo alle avversarie per 26-24.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
TORNEO VOLLEY FEMMINILE - PER SQUADRE SERIE C E B2
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera d'invito ad un torneo in Vallecamonica


Nei giorni 28 e 29 Dicembre 2012 in Vallecamonica (provincia di Bergamo e Brescia) nelle località di BOARIO TERME, PISOGNE, GRATACASOLO, BERZO INFERIORE, ANGOLO TERME è stato organizzato un torneo internazionale per formazioni di serie C e B2

Saranno presenti squadre straniere.
La sistemazione è prevista in Hotel 3 stelle da € 47,00 al giorno a persona in pensione completa oppure in Hotel 4 stelle con piscina coperta da € 63,00 al giorno a persona; prezzo per atleti, staff e accompagnatori.

Iscrizione: € 150,00

Logistica Maggior parte delle palestre con parquet usate anche dalle nazionali in ritiro che spesso sono in Valcamonica.
Location A 3 Km dal Lago d'Iseo e 30 Km dalla Franciacorta
A 20 Km dalle piste di sci di Monte Campione

Se siete interessati inviateci una mail.
Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento dei posti disponibili.


Cristina Monetti
Mob + 39 335 6263213
cristina_monetti@fastwebnet.it
 
INVITO AL 9° TORNEO DELLA BEFANA A BAZZANO - U13F
INVITO AL 9º TORNEO DELLA BEFANA - CITTÀ DI BAZZANO
TROFEO PAOLO MARCHESELLI Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera d'invito al Torneo Natalizio dell'idea Volley Crespellano - Bologna.


IX TORNEO DELLA BEFANA – CITTÀ DI BAZZANO per squadre under 13 femminili
3, 4 e 5 Gennaio 2013 - IV MEMORIAL PAOLO MARCHESELLI


La Società Idea Volley Bologna vi invita al "Torneo della Befana Idea Volley 2013", una manifestazione affermatasi negli anni e giunta ormai alla nona edizione.
Il Torneo avrà inizio il pomeriggio del 3 gennaio 2013 (indicativamente alle ore 15.00, salvo per le squadre con esigenze particolari), proseguirà nella giornata del 4 gennaio e terminerà nel pomeriggio del 5 gennaio, giorno in cui si disputeranno le finali.
Al termine delle gare si terrà la cerimonia di chiusura con la relativa premiazione alla quale prenderanno parte tutte le formazioni partecipanti

SVOLGIMENTO TORNEO
Il torneo prevede la partecipazioni di almeno 20 - 24 squadre suddivise in gironi all’italiana e saranno invitate alcune tra le più rappresentative società del settore giovanile.
I campi di gioco sono quelli del comprensorio dove Idea Volley svolge la propria attività (Bazzano, Calcara, Anzola Emilia, Monte San Pietro, Zola Predosa).
L’iscrizione è di € 100,00 a squadra e verranno accettate in base alla data di arrivo delle conferme.

SISTEMAZIONE E COSTI
Tutte le squadre e relativi accompagnatori saranno alloggiati e pranzeranno presso alberghi (3 o 4 stelle) e ristoranti con noi convenzionati al prezzo indicativo da € 130,00 a € 145,00 al massimo per pensione completa di atlete, allenatori e dirigenti; per genitori e accompagnatori prevediamo di potere offrire tariffe non molto dissimili da quelle indicate per le squadre.

NOTIZIE ULTERIORI
Il programma dettagliato, il regolamento del torneo con tutte le sue fasi, tutte le tariffe definitive saranno inviati successivamente ai richiedenti interessati.
Per informazioni
Giovanni Tommaso: cell. 3492342622 ( ore 16-19 ) e.mail: giovanni.tommaso@libero.it
promo@ideavolley.it - ufficio_stampa@ideavolley.it


Il Presidente - Idea Volley
 
SUPERCOPPA ITALIANA FEMMINILE: SABATO 13 OTTOBRE A MONTICHIARI
Sarà il PalaGeorge di Montichiari ad ospitare la 17ª edizione della Supercoppa Italiana, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Master Group Sport.

Sabato 13 ottobre alle ore 20.30 le campionesse d'Italia della Unendo Yamamay Busto Arsizio affronteranno l'Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, nella ripetizione dell'ultima emozionante finale Scudetto.

La vincitrice del duello succederà nell'Albo d'Oro alla Norda Foppapedretti Bergamo, che nell'edizione 2011/12 si impose sulla MC-Carnaghi Villa Cortese per 3-2.

L'evento, che anticipa di una settimana l'inizio del 68º Campionato di Serie A1, sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 1.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
SCIOGLIMENTO DEL VINCOLO PER GIUSTA CAUSA - SCADENZA IL 15/10  
Ricordiamo che lUfficio Tesseramento ha reso disponibile un breve ma chiaro ed utilissimo documento nel quale è descritta sinteticamente la procedura per lo scioglimento del vincolo per giusta causa
È come sempre disponibile sul sito CP alla pagina dedicata ai "Regolamenti nazionali"


Rammentiamo infine che i termini scadono il 15 ottobre per tutti gli atleti non ancora scesi in campo nella stagione 2012/2013 anche delle categorie regionali e provinciali.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA