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Commissione Provinciale GIOVANILE SCUOLA
E PROMOZIONE |
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Norme Generali Minivolley, Under 11 e under 12 |
Anno Sportivo 2010/2011 |
Norme generali Mini Volley - Primo Volley Aggiornamento del 05/10/2010 a seguito la riunione del 29 Settembre 2010 con le Società.
- L'adesione alla PRIMA FASE all'attività di minivolley è da inviare entro il 18 ottobre 2010 con modulo di iscrizione, copia del versamento della quota di adesione + tasse gara e modulo "ATL2". La quota di adesione è stabilita in € 60,00 per ogni società. Il contributo gare per il minivolley è di € 3,00.
- Le società non affiliate FIPAV che intendono aderire solo all'attività di Minivolley si possono affiliare con un contributo ridotto di € 68,00 e riaffiliarsi solo per attività di Minivolley con un contributo ridotto di € 140,00.
- Tesseramento obbligatorio per tutti gli atleti ai fini soprattutto assicurativi compresi gli atleti del primo volley e di palla rilanciata;
- Si terranno due circuiti: circuito d'inverno e circuito di primavera (date del primo torneo già stabilite).
- Nel torneo di dicembre (Festa di Natale) sarà possibile portare i mini atleti delle categorie di primo e secondo livello.
- Chiediamo la disponibilità delle palestre almeno una volta all'anno (anche singola). Chi ospita in quel torneo non pagherà l’iscrizione per le proprie squadre partecipanti.
- Ogni mini torneo sarà di massimo 8 squadre per palestra (nelle palestre doppie 16 squadre).
- I bambini non possono cambiare squadra durante il mini torneo.
- I bambini schierati in under 12 e successivi non possono disputare i tornei di minivolley.
- I bambini schierati, invece, in under 11 possono partecipare ai tornei di secondo livello.
- Si raccomanda di inviare, entro il venerdì precedente il torneo un SMS alla società che ospita per confermare il numero di squadre che parteciperanno.
- All'inizio di ogni concentramento, i responsabili delle società ospitanti sono tenuti a ritirare da ogni società partecipante l'elenco atleti.
- I responsabili dei campi devono far pervenire tassativamente entro il lunedì sera successivo, anche tramite fax, i moduli gara del torneo (solo elenco atleti ed organizzazione campi).
- Si raccomanda il rispetto delle regole stabilite.
- Tutti i versamenti a favore del Comitato Provinciale potranno essere eseguiti utilizzando uno qualsiasi dei conti intestati al C.P. (qua l'elenco)
Norme Primo Volley |
Anno Sportivo 2010/2011 |
PRIMO VOLLEY | Modulo d'iscrizione |
Limiti d'età |
Anno di nascita 2003 e successivi |
Quota partecipazione |
3,00 Euro a squadra |
Misure del campo |
Metri 4,50 x 9,00 |
Altezza Rete |
Cm. 190 |
Pallone |
Gomma |
Formula |
2 giocatori contro 2 (con 1 riserva) |
Obbligo tecnico |
Si può fermare la palla con obbligo in questo caso di passarla in palleggio dal punto di presa (almeno due passaggi obbligatori) |
La battuta |
Dal basso o lancio dal basso a 1 o 2 mani da fuori campo. |
Svolgimento del gioco |
SETS A TEMPO
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Norme 1° Livello e 2° Livello |
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1º LIVELLO | Modulo d'iscrizione |
Limiti d'età |
Nati/e negli anni 2001 e successivi |
Quote |
3,00 Euro a squadra |
Misure del campo |
Metri 4,50 x 9,00 |
Altezza Rete |
Cm. 190 |
Pallone |
Gomma |
Formula |
Numero 3 giocatori contro 3 (con 2 riserve). |
Svolgimento del gioco |
Durata |
Sets a tempo |
Obbligo Tecnico |
Tocchi liberi |
La battuta |
Obbligatoria dal basso |
2º LIVELLO | Modulo d'iscrizione |
Limiti d'età |
Nati/e negli anni 1999 e 2000 Non possono partecipare atleti che disputano i tornei Under 12 e Under 13 Possono partecipare invece quelli che disputano l'under 11 |
Quote |
3,00 Euro a squadra |
Misure del campo |
Metri 6,00 x 12,00 |
Altezza Rete |
Cm. 200 |
Pallone |
Volley School |
Formula |
Numero 4 giocatori contro 4 (con due riserve)
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Svolgimento del gioco |
Tocchi |
Minimo 2 tocchi |
La battuta |
Obbligatoria dal bassoLa battuta non deve essere murata né schiacciata |
Il muro |
Muro valido. Valido anche un tocco in salto sotto rete con palla a filo |
Durata |
Sets ai punti |
Norme generali UNDER 12 Promozionale
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- Affiliazione FIPAV e tesseramento atleti sono obbligatori.
- Formula Campionato a gironi all'italiana (andata e ritorno) - Per quanto riguarda la seconda fase l'organizzazione sarà decisa in base al numero delle squadre iscritte al momento ed in sede di riunione con le società.
- Arbitraggi a mezzo gli allievi allenatori.
- FASE DUE - PRIMAVERA - GIRONE "C"
Le prima tre classificate dei gironi della prima fase sono state inserite nel girone "C" disputato con andata e ritorno e la cui formula definitiva è stata decisa nell'assemblea delle società del 21 febbraio come segue:
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- il giorne "C" si disputerà senza risultati acquisiti, ripartendo con una classifica azzerata al fine di assegnare il titolo;
- solo nel "girone C" è fatto divieto ai bambini di pestare la linea in battuta;
- FASE DUE - PRIMAVERA - GIRONE "D"
A causa il ritiro dal torneo della squadra FB Pallavolo Soliera, comunicato in data 19 c.m. si provveduto a quanto segue:
- trasmissione al Giudice Unico dei relativi atti per l'adozione delle sanzioni a mente di quanto disposto dai vigenti regolamenti
- nel C.U. n. 1 al punto 14
- all'art. 13 del Regolamento Gare capi "3" e "4"
- si ANNULLA l'interno girone "D" con decorrenza immediata.
- si è provveduto all'annullamento di tutti gli spostamenti già autorizzati e di quelli richiesti
- si è provveduto a stilare un nuovo calendario definito per comodità gestionale Girone"E"
- GIRONE "C" - GIRONE "E" - SPOSTAMENTI GARE
- gli spostamenti gare sono ammesse esclusivamente a mezzo il form-spostamenti
- sono gratuiti se proposti entro il giorno 4 marzo - Invitiamo le squadre del girone "C" a verificare urgentemente le gare della prima giornata i cui spostamenti debbono essere inviati entro il 28 febbraio
- debbono pervenire entro i 5 giorni precedenti la gara
- dal 5 marzo si dovrà versare la somma di euro 5 per ogni variazione
- le nuove date non possono oltre passare il termine del campionato fissato al 30 maggio
- attualmente, fino all'entrata in vigore della nuova gestione "calendari & risultati" le variazioni, quando confermate, sono verificali direttamente nei calendari presenti sul sito C.P. dal "Portale della Giovanile"
Limiti di età |
Nati/e negli anni 1999 e successivi con possibilità di due fuori quota nati nel 1998 di cui solo uno in campo e che non abbiano partecipato a gare nei campionati Under 13 e/o Under 14
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Categorie di gioco |
Maschile e femminile. Le squadre miste saranno inserite nei gironi in base alla percentuali di atleti/e. Nel torneo misto il fuori quota potrà essere solo femmina e non potranno giocare oiù di 2 maschi contemporaneamente. |
Campionato |
Previste 2 fasi - Torneo d'Inverno e
Torneo di Primavera. La formula e composizione dei gironi del Tornei di Primavera sarà stabilita in fase di riunione con le Società al momento dell'organizzazione generale della seconda fase dell'attività promozionale.
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Organizzazione del Campionato |
Nella prima fase i gironi saranno per vicinorietà, nella seconda fase per classifica. È possibile iscrivere nuove squadre nella seconda fase che saranno inserite nei gironi di qualità inferiore. |
Idoneità Medico Sportiva |
Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo; |
Tesseramento e Vincolo |
Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati - il tesseramento è gratuito a mezzo del TESS-ON-LINE Ricordiamo che il vincolo è annuale. In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento. |
Allenatori |
Allenatori Fipav in panchina; deroghe per tesserati Fipav atleti o dirigenti. |
Misure del campo |
Normali (metri 9,00 x 18,00) |
Altezza Rete |
Cm. 210 |
Pallone |
Si consiglia l’utilizzo del pallone specifico denominato "Volley School". In alternativa è possibile utilizzare un normale pallone regolamentare (in cuoio) previa l’accordo tra le squadre che si affrontano. |
Composizione squadra |
Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16). Nel caso in cui la regola non venisse rispettata, alla prima rilevazione la squadra verrà deplorata, la seconda volta la squadra subirà un punto di penalizzazione. I referti di gara verranno tutti controllati. Delibera del C.P. del 04/10/2010 |
Squadre |
In campo sei contro sei |
Documenti di gara |
Da presentare alla gare il modulo "ATL2" e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e |
Modifiche squadre |
Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra |
Note tecniche |
Svolgimento del gioco |
Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli. |
La battuta |
Obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale (per basso avanti). La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del servizio e del punto. È possibile pestare la linea |
Libero |
Nel campionato Under 12 non può essere utilizzato il libero |
Durata gara - Numero set |
Tre set al meglio dei 25 punti RPS. Nel terzo set cambio campo al 13º punto anche sul punteggio di 2 a 0. |
Classifica - L'attribuzione dei punti |
Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2 |
Fasi ulteriori |
Non è prevista la fase regionale |
Spostamenti gare |
Gli spostamenti gara vengono accettati solo se comunicati con form elettronico almeno 5 giorni prima della data stabilita dal calendario ufficiale. Nel caso in cui una gara si dovesse giocare in data diversa diversa da quella di calendario senza autorizzazione della competente commissione, si applicherà quanto previsto nella normativa provinciale al punto 15.I del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sarà sanzionata gara persa ad entrambe le formazioni Termine per nuove date: 5 giugno 2011 |
Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00. Copia del versamento deve pervenire alla Commissione entro 5 giorni Gratuiti entro il 27 febbraio |
Referto - Consegna |
Dovranno pervenire, entro il lunedì sera, alla Commissione Promozionale, i referti di tutte le disputate nella settimana precedente. |
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Norme generali UNDER 11 Promozionale
- Affiliazione FIPAV e tesseramento atleti obbligatorio
- L'iscrizione al campionato Under 11 deve essere effettuata entro il 17 gennaio 2011 con invio telematico e tassativamente con i moduli presenti sul sito. In fase di iscrizione, dovrà essere allegato elenco atleti e mod. F.
La quota di adesione è stabilita in € 60,00 per ogni società (salvo che la stessa sia già stata corrisposta con l'adesione ai tornei di minivolley). Non sono previsti contributi gare.
- Inizio del campionato in formula unica previsto per la prima settimana di febbraio.
Verrà disputato un torneo preliminare modulo concentramento in data 19 dicembre 2010, gratuito la cui adesione (modulo d'iscrizione) dovrà pervenire entro e non oltre il 22 novembre 2010
- Affiliazione FIPAV e tesseramento atleti obbligatorio
- Campionato normale con partite di andata e ritorno
- Arbitraggi allievi allenatori; saranno a carico del settore Allenatori e la designazione avverrà come negli altri campionati.
Le gare spostate si devono disputare entro l'ultima giornata di campionato e se non viene raggiunto un accordo tra le società il settore Scuola e Promozione deciderà la data di svolgimento della gara d'ufficio, entro i 15 giorni precedenti l'ultima giornata di campionato.
- Referto Speciale - si ricorda che deve essere usato il referto semplificato per l'U11 in triplice copia; l'originale deve essere consegnato alla Commissione entro il lunedì sera seguente l'incontro. E' ovviamente consentito l'uso del referto "standard Fipav"
Limiti di età |
Nati/e negli anni 2000 e successivi con due fuori quota nati nel 1999 di cui solo uno in campo.
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Categorie di gioco |
Maschile e femminile. Le squadre miste saranno inserite nei gironi in base alla percentuali di atleti/e. |
Idoneità Medico Sportiva |
Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo; |
Tesseramento e Vincolo |
Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati - il tesseramento è gratuito a mezzo del TESS-ON-LINE Ricordiamo che il vincolo è annuale. In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento. |
Allenatori |
Allenatori Fipav in panchina; deroghe per tesserati Fipav atleti o dirigenti. |
Misure del campo |
Normali (metri 9,00 x 18,00) |
Altezza Rete |
Cm. 200 |
Pallone |
Si dovrà utilizzare il pallone specifico denominato "Volley School". |
Composizione squadra |
Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16) con rotazione obbligatoria. Nel caso in cui la regola non venisse rispettata, alla prima rilevazione la squadra verrà deplorata, la seconda volta la squadra subirà un punto di penalizzazione. I referti di gara verranno tutti controllati. |
Squadre |
In campo sei contro sei |
Documenti di gara |
Da presentare alla gare il modulo "ATL2" e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e |
Modifiche squadre |
Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra |
Note tecniche |
Svolgimento del gioco |
Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli. |
La battuta |
Obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale (per basso avanti). La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del servizio e del punto. È possibile pestare la linea |
Libero |
Nel campionato promozionale Under 11 non può essere utilizzato il libero |
Durata gara - Numero set |
Tre set fissi ai 25 punti. Nel terzo set cambio campo al 13º punto anche sul punteggio di 2 a 0. |
Classifica - L'attribuzione dei punti |
Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2 |
Fasi ulteriori |
Non è prevista la fase regionale |
Spostamenti gare |
Gli spostamenti gara (gratuiti) vengono accettati solo se comunicati con form elettronico almeno 5 giorni prima della data stabilita dal calendario ufficiale. |
Referto - Consegna |
Dovranno pervenire, entro il lunedì sera, alla Commissione Promozionale, i referti di tutte le disputate nella settimana precedente. |
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