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1º e 2º Livello


Under 11

Under 12

La Commissione
 
Commissione Provinciale GIOVANILE SCUOLA E PROMOZIONE
    Norme Generali Minivolley, Under 11 e under 12 Anno Sportivo 2011/2012    

MINIVOLLEYTutti gli eventi del1º LIVELLO 2º LIVELLO PRIMO VOLLEY La modulistica


Norme generali Mini Volley

Scarica qua il regolamento originale in formato pdf
  • L'adesione alla PRIMA FASE all'attività di minivolley è da inviare entro il 24 ottobre 2011 con modulo di iscrizione, copia del versamento della quota di adesione + tasse gara e modulo "ATL2". La quota di adesione è stabilita in € 60,00 per ogni società. Il contributo gare per il minivolley è di € 3,00.
  • Le società non affiliate FIPAV che intendono aderire solo all'attività di Minivolley si possono affiliare o riaffiliare con un contributo ridotto di € 118,00 oppure se svolgono attività esclusivamente nei campionati di categorie e minivolley affiliazione e riaffiliazione ha comunque un contributo ridotto di € 190,00.
  • Tesseramento obbligatorio per tutti gli atleti ai fini soprattutto assicurativi compresi gli atleti del primo volley e di palla rilanciata;
  • Si terranno due circuiti: circuito d'inverno e circuito di primavera (date del primo torneo già stabilite).
  • Nel torneo di dicembre (Festa di Natale) sarà possibile portare i mini atleti delle categorie di primo e secondo livello.
  • Chiediamo la disponibilità delle palestre almeno una volta all'anno (anche singola). Chi ospita in quel torneo non pagherà l’iscrizione per le proprie squadre partecipanti.
  • Ogni mini torneo sarà di massimo 8 squadre per palestra (nelle palestre doppie 16 squadre).
  • I bambini non possono cambiare squadra durante il mini torneo.
  • I bambini schierati in under 12 e successivi non possono disputare i tornei di minivolley.
  • I bambini schierati, invece, in under 11 possono partecipare ai tornei di secondo livello.
  • Si raccomanda di inviare, entro il venerdì precedente il torneo un SMS alla società che ospita per confermare il numero di squadre che parteciperanno.
  • All'inizio di ogni concentramento, i responsabili delle società ospitanti sono tenuti a ritirare da ogni società partecipante l'elenco atleti.
  • I responsabili dei campi devono far pervenire tassativamente entro il lunedì sera successivo, anche tramite fax, i moduli gara del torneo (solo elenco atleti ed organizzazione campi).
  • Si raccomanda il rispetto delle regole stabilite.
  • Tutti i versamenti a favore del Comitato Provinciale potranno essere eseguiti utilizzando uno qualsiasi dei conti intestati al C.P. (qua l'elenco)
    Norme Primo Volley Anno Sportivo 2011/2012    


PRIMO VOLLEYModulo d'iscrizione
Limiti d'età Anno di nascita 2004 e successivi
Quota partecipazione 3,00 Euro a squadra
Misure del campo Metri 4,50 x 9,00
Altezza Rete Cm. 190
Pallone Gomma
Formula 2 giocatori contro 2 (con 1 riserva)
Obbligo tecnico Si può fermare la palla con obbligo in questo caso di passarla in palleggio dal punto di presa (almeno due passaggi obbligatori)
La battuta Dal basso o lancio dal basso a 1 o 2 mani da fuori campo.
Svolgimento del gioco Sets a tempo


  Norme 1° Livello e 2° Livello Anno Sportivo 2011/2012    

1º LIVELLOModulo d'iscrizione
Limiti d'età Nati/e negli anni 2002 e successivi
Quote 3,00 Euro a squadra
Misure del campo Metri 4,50 x 9,00
Altezza Rete Cm. 190
Pallone Gomma
Formula Numero 3 giocatori contro 3 (con 2 riserve).
Svolgimento del gioco Durata Sets a tempo
Obbligo Tecnico Tocchi liberi
La battuta Obbligatoria dal basso

2º LIVELLOModulo d'iscrizione
Limiti d'età Nati/e negli anni 2000 e 2001
Non possono partecipare atleti che disputano i tornei Under 12 e Under 13
Possono partecipare invece quelli che disputano l'under 11
Quote 3,00 Euro a squadra
Misure del campo Metri 6,00 x 12,00
Altezza Rete Cm. 200
Pallone Volley School
Formula Numero 4 giocatori contro 4 (con due riserve)
Svolgimento del gioco Tocchi Minimo 2 tocchi
La battuta Obbligatoria dal bassoLa battuta non deve essere murata né schiacciata
Il muro Muro valido. Valido anche un tocco in salto sotto rete con palla a filo
Durata Sets ai punti


  Regole di gioco Under 12 Promozionale Modulo d'iscrizione    

Norme generali UNDER 12 Promozionale

  • Non è previsto il contributo gara, gli incontri sono gratuiti.


  • Affiliazione FIPAV e tesseramento atleti sono obbligatori.


  • Formula Campionato - FASE DUE tre gironi all'italiana (andata e ritorno); il girone "D" è composto dalle prime due squadre classificate dei gironi della prima fase ed assegnerà il titolo. La squadra vincente sarà campione provinciale Under 12


  • Direzione delle gare
    Le gare saranno dirette, nel limite delle possibilità, da arbitri federali in quanto solamente otto squadre su ventuno sono rientrate nei canoni suggeriti in fase di indizione del campionato. Verranno quindi designati, in mancanza degli arbitri federali "arbitri associati".
    Ricordiamo, comunque che, in caso di mancata presentazione dell'arbitro le gare DEVONO ESSERE IN OGNI MODO DISPUTATE. La direzione dovrà essere affidata a tesserati presenti in palestra.
    La Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla Comm.Giovanile entro le ore 9,00 del martedì successivo la gara.


  • Spostamenti Gare (dal 24/2 valido solo per gironi "E" ed "F")
    • spostamenti gratuiti delle gare della prima giornata entro il 29 febbraio 2012
      variazioni gratuite delle gare delle altre giornate entro il 4 marzo 2012; in ogni caso esclusivamente a mezzo il nuovo form-spostamento
    • gli incontri variati si devono disputare entro l'ultima giornata di campionato e se non viene raggiunto un accordo tra le società il settore Scuola e promozione deciderà la data di svolgimento della gara d'ufficio, entro i 15 giorni precedenti l'ultima giornata di campionato
    • le nuove date non possono oltre passare il termine del campionato fissato per il girone "D" 13 maggio 2012 mentre per gli altri due gironi "E" ed "F" la data limite è fissata al 26 maggio
    • Dal 5 marzo 2012 il costo dello spostamento gara è pari ad € 5,00. È obbligatorio far pervenire, via mail o fax, alla Commissione Giovanile copia dell'avvenuto pagamento entro la settimana della richiesta stessa
Dal sito CP. nell'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato.
Con l'accesso al sito dall'Area Riservata (Menu: Servizi / Login) utilizzando l'apposita user/psw potete scaricare gli indirizzi utili sempre aggiornati e produrre il calendario personalizzato nel quale saranno disponibili (nell'ultima colonna a destra) i codici gara necessari per il caricamento dei risultati.
Allo scopo mettiamo a vs. disposizione il per scaricare dal sito la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni sulla nuova piattaforma internet del sito C.P.

Aggiornamento del 24 Febbraio 2012 - h. 01,45 - NUOVO GIRONE "H"

Il 24 febbraio 2012 è stato ANNULLATO il calendario del girone "D" in quanto, su esplicita domanda di nullità delle precedenti comunicazioni di rinuncia avanzata dalla società Mondial Quartirolo, e nel rispetto esclusivo delle giovani atlete, è stato deciso dalla Commissione Provinciale Giovanile, in accordo con la C.O.G.P., il reintegro della squadra Mondial Città di Carpi.
È stato predisposto un nuovo calendario, già inviato a tutte le squadre e pubblicato sul sito C.P nello spazio Calendari & Risultati, definito come "Girone H" e avente gare con nuova numerazione.
Il termine per gli spostamenti gratuiti viene così modificato:
  • gare della prima giornata entro il giorno 1 marzo (esclusivamente nel caso in cui la richiesta di variazione fosse già "fuori termine" quindi rifiutata dall'applicazione web vi invitiamo a scrivere a cogp@fipav.mo.it e giovanile@fipav.mo.it)
  • tutte le altre gare entro il giorno 6 marzo
Dal 7 marzo ogni richiesta sarà soggetta al versamento del previsto contributo.

La data limite per disputare le gare del girone è fissata al 31 maggio in quanto è possibile che la premiazione si effettuata in occasione delle finali del Memorial G.Bevini Ragazze / Jun.Fem del 2 o 3 giugno 2012. .

Limiti di età Nati/e negli anni 2000 e successivi con possibilità di due fuori quota nati nel 1999 di cui solo uno in campo e che non abbiano partecipato a gare nei campionati Under 13 e/o Under 14
Categorie di gioco Maschile e femminile. Le squadre miste saranno inserite nei gironi in base alla percentuali di atleti/e.
Nel torneo misto il fuori quota potrà essere solo femmina e non potranno giocare più di 2 maschi contemporaneamente.
Campionato Previste 2 fasi - Torneo d'Inverno e Torneo di Primavera.
La formula e composizione dei gironi del Tornei di Primavera sarà stabilita in fase di riunione con le Società al momento dell'organizzazione generale della seconda fase dell'attività promozionale.
Organizzazione del Campionato Nella prima fase i gironi saranno per vicinorietà, nella seconda fase per classifica.
È possibile iscrivere nuove squadre nella seconda fase che saranno inserite nei gironi di qualità inferiore.
Non è prevista alcuna fase regionale.
Idoneità Medico Sportiva Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo;
Tesseramento e Vincolo Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati - il tesseramento è gratuito a mezzo del TESS-ON-LINE
Ricordiamo che il vincolo è annuale.
In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento.
Allenatori Allenatori Fipav in panchina; deroghe per tesserati Fipav atleti o dirigenti.
Misure del campo Normali (metri 9,00 x 18,00)
Altezza Rete Cm. 210
Pallone Si consiglia l’utilizzo del pallone specifico denominato "Volley School".
In alternativa è possibile utilizzare un normale pallone regolamentare (in cuoio) previa l’accordo tra le squadre che si affrontano.
Composizione squadra Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16).
In caso contrario per il primo atleta che non entra in campo la squadra verrà deplorata, per ogni ulteriore atleta che non entrerà in campo la squadra verrà penalizzata di un punto (-1 punto ogni atleta non entrato successivo al primo);
I referti di gara verranno tutti controllati.
Squadre In campo sei contro sei.
Documenti di gara Da presentare alla gare il modulo "ATL2" e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e
Modifiche squadre Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra
Note tecniche Svolgimento del gioco Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli.
La battuta Obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale (per basso avanti).
La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del servizio e del punto.
È possibile pestare la linea (* - nota)
Esclusivamente negli incontri del girone che assegna il titolo è vietato calpestare la riga di fondo in fase di battuta
Libero Nel campionato Under 12 non può essere utilizzato il libero
Durata gara - Numero set Tre set al meglio dei 25 punti RPS. Nel terzo set cambio campo al 13º punto anche sul punteggio di 2 a 0.
Classifica - L'attribuzione dei punti Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2
Fasi ulteriori Non è prevista la fase regionale
Spostamenti gare Gli spostamenti gara vengono accettati solo se comunicati con form elettronico almeno 5 giorni prima della data stabilita dal calendario ufficiale.
Nel caso in cui una gara si dovesse giocare in data diversa diversa da quella di calendario senza autorizzazione della competente commissione, si applicherà quanto previsto nella normativa provinciale al punto 15.I del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sarà sanzionata gara persa ad entrambe le formazioni
Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00. Copia del versamento deve pervenire alla Commissione entro 5 giorni
Referto - Consegna Dovranno pervenire, entro il lunedì sera, alla Commissione Promozionale, i referti di tutte le disputate nella settimana precedente.


  Regole di gioco Campionato Under 11 Promozionale Modulo d'iscrizione Torneo Premininare        Modulo d'iscrizione campionato    
 

Norme generali UNDER 11 Promozionale


  • Affiliazione FIPAV e tesseramento atleti obbligatorio
  • Campionato suddiviso in due gironi con partite di andata e ritorno;
  • Le prime classificate di ogni girone disputeranno la finale il giorno 20 maggio 2012 in occasione della Festa di Chiusura dell'attività promozionale.
  • Arbitraggi - a seguito l'entrata in vigore della nuova normativa RST la direzione delle gare è a carico degli Ufficiali di Gara. Nel caso in cui non fosse presente l'arbitro designato l'incontro potrà essere diretto esclusivamente da arbitro associato in caso contrario la gara dovrà essere ripetuta.
    Le gare spostate si devono disputare entro l'ultima giornata di campionato - nel caso entro il 6 maggio 2012 - nel caso in cui venga raggiunto un accordo tra le società il settore Scuola e Promozione deciderà la data di svolgimento della gara d'ufficio, entro i 15 giorni precedenti l'ultima giornata di campionato.
  • Referto Speciale - si ricorda che oltre al referto "standard Fipav" può essere usato il referto semplificato per l'U11 l'originale deve essere consegnato alla Commissione entro il lunedì sera seguente l'incontro.
Limiti di età Nati/e negli anni 2001 e successivi con due fuori quota nati nel 2000 di cui solo uno in campo.
Categorie di gioco Maschile e femminile. Le squadre miste saranno inserite nei gironi in base alla percentuali di atleti/e.
Idoneità Medico Sportiva Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo;
Tesseramento e Vincolo Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati - il tesseramento è gratuito a mezzo del TESS-ON-LINE
Ricordiamo che il vincolo è annuale.
In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento.
Allenatori Allenatori Fipav in panchina; deroghe per tesserati Fipav atleti o dirigenti.
Misure del campo Normali (metri 9,00 x 18,00)
Altezza Rete Cm. 200
Pallone Si dovrà utilizzare il pallone specifico denominato "Volley School".
Composizione squadra Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16) con rotazione obbligatoria.
Nel caso in cui la regola non venisse rispettata, alla prima rilevazione la squadra verrà deplorata, la seconda volta la squadra subirà un punto di penalizzazione.
I referti di gara verranno tutti controllati.
Squadre In campo sei contro sei
Documenti di gara Da presentare alla gare il modulo "ATL2" e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e
Modifiche squadre Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra
Note tecniche Svolgimento del gioco Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli.
La battuta Obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale (per basso avanti).
La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del servizio e del punto.
È possibile pestare la linea (* - nota)
Libero Nel campionato promozionale Under 11 non può essere utilizzato il libero
Durata gara - Numero set Tre set fissi ai 25 punti. Nel terzo set cambio campo al 13º punto anche sul punteggio di 2 a 0.
Classifica - L'attribuzione dei punti Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2
Fasi ulteriori Non è prevista la fase regionale
Spostamenti gare Gli spostamenti gara vengono accettati solo se comunicati con form elettronico almeno 5 giorni prima della data stabilita dal calendario ufficiale.
Nel caso in cui una gara si dovesse giocare in data diversa diversa da quella di calendario senza autorizzazione della competente commissione, si applicherà quanto previsto nella normativa provinciale al punto 15.I del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sarà sanzionata gara persa ad entrambe le formazioni
Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00. Copia del versamento deve pervenire alla Commissione entro 5 giorni
Referto - Consegna Dovranno pervenire, entro il lunedì sera, alla Commissione Promozionale, i referti di tutte le disputate nella settimana precedente.


Pestare la riga di battuta - precisazione
Quando è ammesso "pestare la riga di battuta" significa che il/i piede/i, dell'atleta in battuta, possa/ono sovrastare, toccare la riga di fondo campo.
Se anche un solo piede è completamente entro il campo (quindi non tocca la riga di fondo campo) è fallo.
In tutti gli altri casi la battuta è considerata valida.