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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2012/2013 COMUNICATO N° 5 del 12/09/2012 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
LO SCOUTING: L'IMPORTANZA DEI NUMERI NELLA PALLAVOLO
ScoutMan.it, in collaborazione con SportDataService e Scuola di Pallavolo Anderlini, organizza un corso rivolto ad aspiranti scoutman, ad allenatori di ogni ordine e grado e aperto a chiunque volesse parteciparvi con argomento "Lo Scouting: l'importanza dei numeri nella pallavolo".

L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le basi per l'analisi numerica del gioco e una conoscenza di base degli strumenti per lo scouting e l'analisi video che SportDataService ha introdotto sul mercato da alcuni anni e il cui uso si sta diffondendo sempre più. SportDataService è infatti un'azienda che produce software per l'analisi della prestazione sportiva nella pallavolo con programmi di primissima fascia a prezzi veramente accessibili a tutti.

Il corso si svolgerà presso il PalAnderlini di Modena (via Vellani-Marchi 106-ex Strada degli Schiocchi) per l'intera giornata di domenica 23 settembre con inizio alle ore 9.30 e termine alle ore 18 e avrà come relatore Carlo Gonella, scoutman con varie esperienze ad alto livello sia in Italia che all'estero, docente Fipav e Fivb e collaboratore di SportDataService.
Il corso ha un costo di 75 euro per l'intera giornata (da saldare direttamente il loco) e darà la possibilità agli iscritti di scaricare il programma di scouting Volley Data Entry Basic e Volley Data Entry Video (quest'ultimo con una licenza della durata di 60 giorni). Verrà chiesto agli iscritti di scaricare preventivamente i programmi utili al corso e verrà inoltre rilasciato un diploma di partecipazione al corso.

Per l'iscrizione è sufficiente mandare una mail a info@sportdataservice.it indicando come oggetto "Corso Scouting Modena" e nel testo della mail il proprio nominativo e un recapito telefonico.
La Scuola di Pallavolo Anderlini si sta attivando per una convenzione riguardante il pranzo quindi chi fosse interessato è pregato di segnalarlo nella mail.

Per ulteriori informazioni potete contattare SportDataService (info@sportdataservice.it) oppure la Scuola di Pallavolo Anderlini (rvolante@scuoladipallavolo.it).

È disponibile la
locandina del corso contenente anche il programma dettagliato della giornata.
 
CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO DOCENTI EDUCAZIONE FISICA
La Federazione Italiana Pallavolo, attraverso il Settore Scuola e Promozione e in collaborazione con Kinder +Sport, organizza a Bibione (Venezia) un corso nazionale di aggiornamento per docenti di Educazione Fisica.

Il corso è mirato a favorire l’approccio dei docenti all’insegnamento della pratica del beach volley inteso come naturale proseguimento estivo dell’attività indoor (con particolare riferimento agli aspetti formativi e ludici di questa spettacolare e coinvolgente disciplina olimpica) e ad aspetti didattici e metodologici dell’insegnamento della pallavolo scolastica.

Indetto dalla Federazione Italiana Pallavolo (Fipav)- Settore Scuola e Promozione, il corso é ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (autorizzazione n. 0006589/11 del 30/11/2011) e la terza ed ultima edizione del 2012 avrà luogo a BIBIONE (Ve) nell’ambito del progetto federale Beach&Volley School – viaggio di istruzione sportiva (vedi brochure su www.federvolley.it/scuolaprom)

Da martedì 18 a giovedì 20 settembre 2012

Il corso, previsto a numero chiuso (non oltre 50 iscritti) sarà condotto da docenti Fipav di Beach Volley e di Pallavolo di livello nazionale.

Il corso, con obbligo di frequenza a tutte le lezioni teoriche e pratiche si svilupperà nel corso di tre giornate (martedì, mercoledì e giovedì) per un totale di quindici ore complessive tra teoria e pratica.
A conclusione del corso sarà rilasciato ai docenti partecipanti un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

Materiale


Settore Scuola e Promozione FIPAV
Area Sviluppo e Formazione
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
L'ATTIVITA' MINIVOLLEY RIPARTE MARTEDI' 18  
Si informano le società che l'ufficio della Commissione Giovanile sarà nuovamente disponibile dal giorno 18 settembre (non dall'11/9); per eventuali comunicazioni le responsabili sono rintracciabili anche a mezzo mail all'indirizzio: giovanile@fipav.mo.it

Si ricorda che la normativa e modulistica è disponibile sul sito CP nella spazio riservato all'attività Promozionale/Regolamenti

Si anticipa fin d'ora che la riunione organizzativa iniziale per l'attività di Minivolley è prevista per il giorno 3 ottobre alle 20,30 presso la Sala Riunioni del C.P. in Via Giardini 470/H a Modena
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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
SCHIACCIA PER RICOSTRUIRE .. LA 'COMUNALE' DI CAVEZZO  
Segnaliamo una bellissima iniziativa promossa ed organizzata dal Circolo Green Beach di Osteriola.

Sabato pomeriggio 15/09 ad Osteriola (tra S. Martino in Rio e Campogalliano), presso il circolo "Green Beach" - Via Canale dell'Erba 1 - (6 campi), è stato organizzato un torneo di beach 3x3 a 24 squadre con aperitivo a seguire.

Programma
- ore 14,30 gironi eliminatori
- ore 16,00 aperitivo a bufflet e attività ludiche per i bambini
- ore 19,00 fasi finali

Iscrizioni
Stefano Cavedoni - cell. 335.7275515
mail: apevolley2012@gmail.com

Costi: iscrizione € 15,00 - aperitivo € 15,00

Un'occasione da non perdere per passare una bella giornata di volley in amicizia e goliardia. Naturalmente sono ben accetti anche i non giocatori, dato il copioso aperitivo che si prospetta; ci saranno anche intrattenimenti per i più piccoli.
Soprattutto l'intero ricavato sarà destinato alla ricostruzione della palestra scolastica comunale di Cavezzo
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
CAMPIONATI DI 2^ DIVISIONE M/F- SITUAZIONE GENERALE  
Alla chiusura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai campionati di 2ª Divisione Maschile e Femminile (ieri) sono risultate iscritte 23 squadre nel femminile e 16 nel maschile. In particolare:

MASCHILE - Ha comunicato la rinuncia al campionato di 2ª Divisione Maschile la società Basser Volley.
Non risultano aver presentata la domanda di iscrizione: Libertas Universal, GS Castelfranchi e Polisportiva Pozza.
Per la società Volley Quistello siamo in attesa del completamento della documentazione, al momento provvisoria .
A termini di regolamento (punto 2.c4) entro la giornata del 13/9 ore 19,00 le posizioni ancora in sospeso dovranno essere comunque regolate

Si conferma che, al momento, non si procede ad alcun ripescaggio in base a quanto stabilito nelle norme di indizione del campionato; la decisione sarà adottata entro la fine della prossima settimana.

FEMMINILE - Si ratifica il ripescaggio per integrazione della società S. DI P. Serramazzoni, prima avente diritto, al campionato di 2ª Divisione Femminile
La soc. Pallavolo Possidiese ha presentato i documenti in data odierna e pertanto gli organici sono completi a 24 squadre.
 
2^ DIVISIONE FEMMINILE - ORGANICO  
SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.Denominazione SocietàAnno Prec.
006 SAN FAUSTINO INVICTA Retrocessa da 1ª DF (12ª cl.)
010 POL. NONANTOLA 2ª DF
015 G.S. PALLAVOLO VIGNOLA 2ª DF
051 IDEA VOLLEY SASSUOLO Promossa da 3ª DF
053 POLISPORTIVA MADONNINA VOLLEY 2ª DF
068 PALLAVOLO CAVEZZO 2ª DF
090 POLISP. CASTELFRANCO EMILIA Promossa da 3ª DF
095 P.G.S. SMILE 2ª DF
102 POLISPORTIVA CONCORDIESE 2ª DF
10° 111 U.S. CASTELNUOVO Promossa da 3ª DF
11° 126 P.G.S. FIDES Acq. 295
12° 135 IL TORRAZZO 2ªDF
13° 173 POLISPORTIVA LIMIDI 2ª DF
14° 209 ARCI UISP SAVIGNANO 2ª DF
15° 216 A.S.D. BASSER VOLLEY 2ª DF
16° 219 POLISPORTIVA PAVULLESE Acq. da 236
17° 223 SPORTING CLUB ITALIA Promossa da 3ª DF
18° 232 G.S. ARTIGLIO 2ª DF
19° 262 MONDIAL QUARTIROLO Retrocessa da 1ª DF (14ª cl.)
20° 267 PALLAVOLO POSSIDIESE Promossa da 3ª DF
21° 279 SCUOLA DI PALLAVOLO SERRRAMAZZONI Integrazione da 3ª DF
22° 302 VOLLEY SASSUOLO ASD Retrocessa da 1ª DF (13ª cl.)
23° 340 ASD LA FENICE VOLLEY Promossa da 3ª DF
24° 348 C. POLIVALENTE DI LIMIDI 2ª DF
 
2^ DIVISIONE MASCHILE - ORGANICO  
SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
029 LIBERTAS UNIVERSAL 2ª DM
090 POLISPORTIVA CASTELFRANCO EMILIA Promossa da 3ª DM
095 P.G.S. SMILE ASD 2ª DM
100 POLISPORTIVA SAN DAMASO Ammessa a 2ª DM
111 U.S. CASTELNUOVO 2ª DM
126 PGS FIDES 2ª DM
135 IL TORRAZZO Acq. 337
142 G.S. CASTELFRANCHI 2ª DM
184 POLISPORTIVA MODENA EST 2ª DM
10° 216 A.S.D. BASSER VOLLEY Retrocessa da 1ªDM (12ª cl.)
11° 229 A.D. FB PALLAVOLO SOLIERA 2ª DM
12° 231 ASS. POL. SAN VITO 2ª DM
13° 232 G.S. ARTIGLIO Promossa da 3ª DM
14° 253 ASD G.S. SPEZZANESE 2ª DM
15° 274 POLISPORTIVA POZZA ASD Retrocessa da 1ª DM (13ª cl.)
16° 279 SCUOLA DI PALLAVOLO SERRRAMAZZONI Acq. 147
17° 284 ASS. SPORT. ANESER 2ª DM
18° 287 VOLLEY ZOCCA Ammessa a 2ª DM
19° 306 ASD US TACCINI 2ª DM
20° 313 A.S.D. LA TORRE Acq. 232
21° 339 VOLLEY QUISTELLO 2ª DM
22° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 2ª DM
 
1^ DIVISIONE FEMMINILE - NUOVO ORGANICO  
Come noto ieri abbiamo ricevuto comunicazione del ritiro dal campionato della soc. Sporting Club Italia
Dopo aver trasmesso gli atti al Giudice Unico per l'adozione dei relativi provvedimenti a mento del punto 13.a del Comunicato Ufficiale n.1 è stata contattata la soc. Circolo Pol. Campogalliano - prima nell'ordine dei ripescaggi e avente avanzato la relativa richiesta.
La società ha già comunicato l'accettazione e pertanto si è provveduto al ripescaggio per integrazione della squadra Circolo Pol. Campogalliano (0167), in calce l'elenco dell'organico ufficiale.
Per quanto riguarda il calendario, questo sarà stilato entro la fine della prossima settimana, comunque dopo l'emissione dei calendari di serie C e serie D regionali

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
051 IDEA VOLLEY SASSUOLO 1ª DF
053 POLISPORTIVA MADONNINA Acq. da 158
068 PALLAVOLO CAVEZZO 1ª DF
090 POLISP. CASTELFRANCO EMILIA 1ª DF
110 LIBERTAS FIORANO 1ª DF
133 AMENDOLA VOLLEY MODENA Promossa da 2ª DF
135 IL TORRAZZO ASD Retrocessa da serie DF
145 VOLLEY CASTELVETRO 1ª DF
167 CIRCOLO POL. CAMPOGALLIANO Integraz. da 2ª DF
10° 176 A.S.D. PALLAVOLO SPILAMBERTO 1ª DF
11° 204 C.S. J.MARITAIN MADONNINA Promossa da 2ª DF
12° 262 MONDIAL QUARTIROLO Retrocessa da serie DF
13° 295 POLISPORTIVA MARANO ASD Acq. 126
14° 305 ASSOCIAZIONE MAGRETA ASD Promossa da 2ª DF
 
1^ DIVISIONE MASCHILE 2012/2013 - NUOVO ORGANICO UFFICIALE  
Dopo la conferma della mancata partecipazione al campionato della società Polisportiva Madonnina si è provveduto al ripescaggio per immissione della società Polisportiva Castelfranco Emilia (0090)
Questi gli organici definitivi.
I calendari saranno stilati entro la fine della prossima settimana e comunque dopo l'emissione dei calendari dei campionati regionali.

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
006 SAN FAUSTINO INVICTA Retrocessa da serie DM
014 L.A. MURATORI VIGNOLA 1ª DM
068 PALLAVOLO CAVEZZO Promossa da 2ª DM
090 POL. CASTELFRANCO EMILIA Immissione
095 P.G.S. SMILE FORMIGINE 1ª DM
097 STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA 1ª DM
115 POL. GINO NASI Ammesso da 2ª DM
204 C.S. J.MARITAIN MADONNINA 1ª DM
274 POLISPORTIVA POZZA Acq. 218
10° 295 POLISPORTIVA MARANO ASD 1ª DM
11° 296 DREAM TEAM BF VOLLEY Acq. 216
12° 340 FENICE VOLLEY Acq. da 121
13° 343 PALLAVOLO POGGESE ASD 1ª DM
14° 360 PALLAVOLO CARPI 1971 ASD Acq. 360
 
LE PROSSIME SCADENZE - ISCRIZIONI 2012/2013  
Le prossime scadenze riguardano le iscrizioni ai campionati under 18 femminile, venerdì e l'under 16 femminile lunedì.

-
CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età - Anni Rete Modulo Iscrizione
Under 16 F 14/09/2012 da 1997 a 2001 2,24
Under 18 F 17/09/2012 da 1995 a 2001 2,24
Under 14 F 28/09/2012 da 01/01/1999 al 30/06/2002 2,15
Under 13 F 12/10/2012 da 01/01/2000 al 30/06/2002 2,05
3ª Divisione F 12/10/2012 Senza limiti di età 2,24
Under 12 PRIMA FASE 15/10/2012 Nati/e negli anni 2001 e succ.
(+2 f.q. 2000)
2,00
Under 14 M 19/10/2012 da 01/01/1999 al 30/06/2002 2,15
Under 15 M 19/10/2012 1998, 1999, 2000 e 2001 2,24
ATTIVITÀ PROMOZIONALE 22/10/2012 Minivolley 1º - 2º Livello
e Primo Volley
scarica i moduli CLICCA QUA
3ª Divisione M 26/10/2012 Senza limiti di età 2,43
Under 13 M 05/11/2012 da 01/01/2000 al 30/06/2002 2,05
Under 13 3vs3 05/11/2012 da 01/01/2000 al 30/06/2002 2,05
Torneo Preliminare Under 11 19/11/2012 Nati/e negli anni 2002 e succ.
(+2 f.q. 2001)
2,00
Under 11 14/01/2013 Nati/e negli anni 2002 e succ.
(+2 f.q. 2001)
2,00
8º Memorial G.Bevini Ragazze 23/01/2013 (**) da 1997 a 2002 2,24
8º Memorial G.Bevini Ragazzi 23/01/2013 (**) da 1997 a 2001 compresi 2,35
8º Memorial G.Bevini Juniores /F 14/01/2013 (**) da 1995 a 2001 2,24
5º Memorial G.Bevini Juniores /M 14/01/2013 (**) da 1996 a 2001 2,43
5º Memorial G.Bevini Allieve 06/02/2013 (**) da 1999 a 2002 2,24
5º Memorial G.Bevini Allievi 06/02/2013 (**) da 1999 a 2002 2,15
2º Memorial G.Bevini Primavera M/F 13/02/2013 (**) da 2000 a 2003 2,05 2,15
(**) Solo per nuove squadre. Date indicative in attesa definizione camp.cat. corrispondente
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
(x) data stabilita dalla Consulta Regionale
 
SQUADRE ISCRITTE AL CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE  
Si sono chiuse domenica scorsa le iscrizioni al campionato provinciale under 19 Maschile, queste le sei formazioni iscritte:
CASA MODENA
PALLAVOLO VGM ROSSA
PALLAVOLO VGM GIALLA
S. DI P. ANDERLINI
UNIVERSAL CARPI 
SAN FAUSTINO INVICTA

Si invitano le società che non lo avessero ancora fatto a regolarizzare la propria posizione entro il 15/9.

La predisposizione dei calendari è subordinata all'autorizzazione che dovrà essere rilasciata dal C.R.E.R. all'organizzazione del girone unico interamente modenese.
Al momento non è ancora stata fissata la data massima di termine del torneo (sempre relativamente alla fase provinciale) cosa che impedisce materialmente ogni attività organizzativa.

Stiamo comunque che la fase provinciale debba avere termine entro le festività natalizie o nei giorni immediatamente seguenti.
 
CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE - SQUADRE ISCRITTE  
Al termine del periodo concesso per le iscrizioni sono risultate iscritte al campionato under 17 maschile le seguenti dieci squadre:

  • VOLLEY SASSUOLO
  • BASSER VOLLEY
  • FB PALLAVOLO SOLIERA
  • S. DI P. ANDERLINI
  • PALLAVOLO VGM GIALLA
  • UNIVERSAL CARPI
  • C.S. J. MARITAIN
  • PGS FIDES
  • S. DI P. SERRAMAZZONI
  • C.P.O. DON GEMELLO
I calendari saranno disponibili entro il 24 settembre p.v.; saranno composti due gironi da cinque squadre con teste di serie (se possibile una per girone) che saranno in riferimento al campioanto Under 16 2011/2012.
Si invitano le società che non lo avessero ancora fatto a regolarizzare la propria posizione entro il 15/9.
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
AL VIA LA PREVENDITA PER LA SUPERCOPPA DEL 30/9  
AL PALACASAMODENA LA SFIDA TRA LUBE BANCA MARCHE MACERATA E DIATEC TRENTINO
Il primo grande evento della stagione 2012/13 si avvicina velocemente. La sfida tra Lube Banca Marche Macerata Campione d'Italia e l'Itas Diatec Trentino, vincitrice della Del Monte Coppa Italia 2012, scenderanno in campo a Modena domenica 30 settembre alle 17.30 al Palasport G.Panini Casa Modena per la sfida della Del Monte Supercoppa 2012.

L'evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A insieme a Pallavolo Modena, al Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna e al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, saprà regalare sicuramente un grande spettacolo dal vivo ed in tv con le due squadre che nella scorsa stagione si sono contese i due titoli più importanti dell'anno: Campionato e Coppa Italia.

In diretta su Rai Sport 1 (ore 17.30), Macerata e Trento inaugureranno al PalaCasaModena anche il nuovo pallone ufficiale del Campionato e degli Eventi della Lega Pallavolo Serie A: l'MVA200 della Mikasa, nuovo fornitore tecnico per le prossime quattro stagioni.

I biglietti per la Del Monte Supercoppa 2012 sono disponibili presso:
  • Sede di Pallavolo Modena - Viale dello Sport 25, Modena - Tel. 059 4821911

  • Tutte le filiali della Banca Popolare dell'Emilia Romagna del territorio nazionale

  • On line su www.vivaticket.it e tutti i suoi punti vendita (Palasport di Modena compreso)
BIGLIETTI & PREZZI
Parterre€   20,00
Gradinata Intero€   12,00
Gradinata ridotto (tesserati FIPAV e Under 18)€   10,00


Ingresso gratuito fino a 6 anni (in gradinata) + diversamente abili e accompagnatore
 
AMICHEVOLE A POGGIO RUSCO - RACCOLTA FONDI PRO-TERREMOTO  
L'amministrazione comunale di Poggio Rusco ha organizzato per domenica 16 settembre una amichevole tra VTB UNICEF Bratislava e GS Robur Angelo Costa Ravenna.
L'incontro si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Poggio Rusco con inizio alle ore 17,00 e servirà per la raccolta di fondi da devolvere al progetto di ricostruzione della Scuola Primaria del paese.
 
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MANAGEMENT E MARKETING SPORTIVO  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.


Nel periodo novembre-dicembre 2012 l’Università di Bologna organizzerà un corso di alta formazione in Management e Marketing Sportivo.
Siamo consapevoli che per le società sportive è sempre più difficile sopravvivere in un mercato estremamente competitivo, aggravato da un contesto di crisi macro-economica. I proventi di sponsor, biglietti e diritti tv sono in calo e ormai insufficienti a sostenere costi di gestione sempre più elevati.

Mission del nostro corso è perciò formare una nuova classe di manager sportivi capaci di pensare, sviluppare e applicare modelli di gestione e di marketing vincenti, per creare nuove forme di ricavi.

I più elevati standard di docenza forniranno innovativi strumenti di sport management, di marketing e comunicazione e del diritto sportivo. Attraverso l'approfondimento dei concetti chiave, l'analisi di importanti casi studio, l'ausilio di simulazioni e testimonial di eccellenza ogni studente acquisirà le conoscenze per sfruttare e massimizzare tutte le opportunità che il mondo del business sportivo offre.

Il percorso di formazione è rivolto a dirigenti di club, federazioni e leghe di ogni disciplina individuale e di squadra, professionisti o dilettanti.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il Master permette l'acquisizione di 16 CFU e prevede 80 ore di didattica frontale. L’acquisizione dei crediti è concessa solo superando la prova finale. I principali insegnamenti previsti sono:
  • Strumenti e Tecniche Manageriali
  • Marketing e Comunicazione
  • Management delle Attività Sportive
  • Gestione delle Risorse Umane
  • Strategia Aziendale
  • Istituzioni di Diritto Pubblico e Privato
  • Istituzioni di Diritto Privato
DESTINATARI
Il Corso è rivolto a possessori di Laurea in Scienze Motorie, Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e ulteriori lauree ritenute equipollenti. E’ consentita la partecipazione ad uditori che non possiedano un titolo di Laurea.

TEMPI E SEDE DI SVOLGIMENTO
P eriodo di svolgimento Novembre2012 – Dicembre 2012 .
Modalità: Full-Time. Obbligo di frequenza per almeno l’80% delle ore di didattica previste.
Sede: Polo Universitario di Rimini. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì.
ISCRIZIONI
Termine per la pre-iscrizione 1 Ottobre 2012;.
Immatricolazioni dal 24/10/2012 al 07/11/2012.
Quota di immatricolazione: Studenti del corso Euro 1.000,00 ; Uditori Euro 500,00

Per ogni altra informazioni è possibile scaricare il bando del corso e accedere alla pagina web del corso


UNIVERSITÀ di BOLOGNA
Servizio Master e Alta Formazione
Fondazione Alma Mater
 
CONVEGNO: MOVIMENTO COME SALUTE - 29 SETTEMBRE A MODENA  
Il Comitato Provinciale CONI di Modena e Scuola dello Sport CONI Emilia Romagna con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio di Comune di Modena, Provincia di Modena e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha organizzato per sabato 29 settembre il convengno: "Movimento Come Salute"
I lavori avranno inizio alle ore 9,00 preso l'Auditorium "Giorgio Fini" Via Bellinzona a Modena

INTRODUZIONE AL CONVEGNO
Per alimentazione equilibrata si intende un modo di nutrirsi corretto sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo che ha la finalità di garantire, all’uomo, un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze sia eccessi nutrizionali.

La nutrizione, come tutte le scienze, è in continua evoluzione e l’acquisizione di nuovi dati e nuovi studi fa sì che le raccomandazioni per una dieta corretta vengano periodicamente aggiornate in funzione delle nuove scoperte o delle nuove tendenze. Da qui emerge la necessità di un Convegno "Movimento e sani stili di vita - Oro del terzo millennio”, quale punto di incontro tra il mondo nutrizionale e quello sportivo che si inserisce in un nuovo filone di Formazione dedicato alla Salute e al Benessere, avviato anche in collaborazione con la nostra Università, e che è uno dei temi di maggiore interesse per il nostro Comitato.

Franco Bertoli – Presidente CONI Modena

DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge principalmente ai medici di base generale, ai pediatri, geriatri, medici dello sport, dietisti, nutrizionisti e dietologi, ai docenti di scienze motorie dell’Università di Ferrara, Bologna e Parma; insegnanti di educazione fisica; insegnanti di scuole di ogni ordine e grado; referenti CONI Regionali e Provinciali; responsabili Regionali del progetto "Guadagnare Salute"; Federazioni sportive, ASD e CIP.

ISCRIZIONE A FAVORE DEI COMUNI COLPITI DAL SISMA
Per partecipare al Convegno è richiesto un contributo di euro 20,00 – interamente destinati in beneficenza a un progetto di ricostruzione di un impianto sportivo danneggiato dal terremoto nei comuni della Bassa modenese. È possibile saldare l’importo direttamente all’accredito.

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE È INOLTRE NECESSARIO ISCRIVERSI
Via e-mail (conimodena@gmail.com) o fax (059/374667) con l’apposito modulo entro il 25 settembre 2012.
Le domande verranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero previsto (140 posti).
A ciascuno verrà data conferma di avvenuta iscrizione via e-mail. Qualora, una volta iscritti, dovessero sopraggiungere motivi di impedimento per la partecipazione, si è pregati di dare tempestiva disdetta sempre tramite e-mail.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Comitato Provinciale CONI Modena (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00)
Tel. 059-374633 | fax 059-374667 | e-mail modena@coni.it - web www.modena.coni.it

Scarica il programma del convegno
 
RIFLETTORI SU SERRAMAZZONI - IL PROSSIMO WEEKEND ECCO LA PRIMA SERRA CUP
Si è svolto sabato scorso presso il Palazzetto di Serramazzoni un torneo amichevole organizzato dalla Scuola di Pallavolo Serramazzoni e dedicato alle squadre maschili di Serie B2 e Serie C; il torneo, che ha visto uscire vincitrice la Stadium Pallavolo Mirandola, è stato un modo per "testare" le squadre in vista dell’eminente esordio nelle coppe precampionato.
Le formazioni sono ancora lontane dalla forma migliore, come normale che sia in questo periodo, ma non sono mancati momenti di buone giocate e un pizzico di rivalità! Le due semifinali se le sono aggiudicate le due squadre di Serie B con la vittoria di Mirandola per 2-1 contro Castelfranco e quella della Villa D’Oro per 3-0 contro la S.di P. Anderlini.

Nelle successive finali, il terzo posto se lo aggiudicano i giovanissimi della S. di P. Anderlini ai danni del Castelfranco per 2-1 con i primi due set vinti di misura dalla truppa di Marco Barozzi (parziali a 19 e a 22) e , a risultato acquisito, Castelfranco si impone nel terzo set a 10.
La finalissima invece, come da pronostico, se la aggiudica la Stadium Pallavolo Mirandola per 3-0 (25-21 25-19 25-23) sulla Villa D’Oro.

Davvero ottima anche la presenza del pubblico locale e non, che ha riempito le tribune del Palazzetto.
Segnale veramente importante per la realtà di Serramazzoni che sta lavorando ottimamente sul settore giovanile e ha potuto prendere contatto così anche con la pallavolo di Serie.

Inoltre la manifestazione costituiva anche un test in vista della prossima settimana quando Serramazzoni ospiterà la prima edizione del Serra Cup, torneo dedicato alle Under 15 maschili e alle Under 14 femminili e che vedrà al via 12 formazioni provenienti dalla Provincia e Regione con un simpatico contorno dato dalla festa in piscina del sabato sera, dalla possibilità di pernotto in palestra e dalla tigellata del pranzo di domenica.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
2° CORSO TEORICO-PRATICO PER FORMATORI DELLA SRdS E DELLE FSN  
La Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna informa che sono aperte le iscrizioni per il 2º Corso teorico-pratico, rivolto ai docenti -esperti SRdS ed al personale docente federale, "Profilo, attività e ruolo tecnico-manageriale dell’allenatore del futuro" del 20 ottobre 2012
Il corso è organizzato dalla Scuola dello Sport Emilia Romagna in collaborazione con la società Borman Consulting.

Durante la giornata di corso, attraverso una docenza di tipo partecipativo si cercherà di fornire gli strumenti necessari per approcciarsi a questo nuovo metodo di lavoro per poi utilizzarlo come efficace strumento didattico.
L’opportunità nasce dalla volontà di offrire al nostro personale docente nuovi strumenti didattici consentendo di garantire un'offerta formativa sempre più ricca ed al passo con i tempi.

DOVE - QUANDO
20 ottobre 2012 - Ore 9.00 – 18.00
Savoya Hotel Regency - Via del Pilastro 2 - BOLOGNA

INFO
sdsemiliaromagna@coni.it - Tel.051551192
PROGRAMMA
9.30 Apertura lavori
Giuliano Grandi. Direttore SdS Emilia Romagna

10.00 Presentazione del Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi ( SNaQ)
L’allenatore e il contesto in cui opera la Società Sportiva.
Gli elementi del contesto in cui opera la Società sportiva.

13.00 Light lunch
14.00 Saper leggere e interpretare la propria organizzazione
Gli obiettivi dell’allenatore
Il profilo dell’allenatore: caratteristiche individuali e competenze.

17.00 Discussione
 
COPERTURE ASSICURATIVE FACOLTATIVE
Il Settore Assicurazioni Fipav informa che sono disponibili sul sito federale alla pagina "documenti/assicurazioni" le istruzioni per la denuncia sinistro e il relativo modulo.
È al contempo disponibile il materiale relativo alle modalità e procedure per l'attivazione delle copertura assicurativa facoltativa infortuni.
Le procedure informatiche saranno operative dal 3 settembre
 
CORSO PROVINCIALE PER EDUCATORI MOTORI E SPORTIVI SCOLASTICI

SETTIMO CORSO PER EDUCATORI DI ATTIVITÀ MOTORIE E GIOCOSPORT NELLA SCUOLA PRIMARIA

Il Comitato CONI di Modena in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio XII, promuove il settimo "Corso Provinciale per Educatori Motori e Sportivi Scolastici" finalizzato all’aggiornamento dei diplomati ISEF o Laureati in Scienze Motorie e dei tecnici che accedono alle istituzioni scolastiche come consulenti nell’ambito delle attività ludico-motorie e di GiocoSport, secondo le indicazioni contenute nel progetto Scuola Primaria del 14/10/05.

Questa proposta nasce dall’esigenza di dare risposte, concrete, all’introduzione dello Sport nella scuola primaria, quale completamento dell’attività motoria curricolare in coerenza con le attuali progettazioni locali e indicazioni per il Curricolo.

Al termine di questo percorso formativo composto da quattro moduli, a chi avrà partecipato a tutti gli incontri previsti dal programma, sarà rilasciato un attestato specifico.
I nominativi degli stessi saranno inseriti in un apposito elenco degli Educatori di attività motorie e GiocoSport , qualificati per la Scuola Primaria, giacente presso il CP CONI Modena e l’U.S.R. – Ufficio XII, che ne daranno comunicazione alle Federazioni o Enti di Promozione d’appartenenza e ai Dirigenti Scolastici del territorio.

DESTINATARI
  • Diplomati ISEF o Laureati in Scienze Motorie;
  • Istruttori appartenenti a Federazioni, Associazioni Sportive ed Enti di promozione sportiva (regolarmente tesserati)
NB. A coloro i quali nel precedente corso per Educatori del 2011 avessero maturato crediti formativi relativi agli argomenti in programma (partecipazione certificata ad una o più lezioni del corso 2011) saranno riconosciuti validi a tutti gli effetti.

DOCENTI
  • Christine Cavallari Dirigente Scolastico 8º Circolo, Direttore del Corso
  • Maria Teresa Grilli Docente regionale CIP
  • Luigi Trotta Docente Scuola Regionale dello Sport
  • Chiara Manzini Docente C.P. CONI Modena
  • Marco Gianasi Docente C.P. CONI Modena
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione può essere fatta direttamente dal sito www.coniemiliaromagna.org/sdsemiliaromagna07 oppure compilando la scheda di partecipazione da inviare a CP Coni Modena, e-mail conimodena@gmail.com , fax 059/374667 entro il 9 ottobre 2012.

PER INFORMAZIONI
CP CONI Modena - tel. 059 374633
web: www.modena.coni.it
mail: conimodena@gmail.com

Scarica qua il programma
 
LA GLORIOSA MINELLI - IL LIBRO DI LIVIO SELMI
La squadra, nata nel 1945 per ricordare un giovane partigiano trucidato, vinse tre scudetti maschili. Testi, curiosità e fotografie raccolti da Livio Selmi; 193 pagine per raccontare con testi e foto la storia della società sportiva "Luciano Minelli".

Nata ufficialmente in città nel 1945, per un trentennio svolse attività agonistica portando a Modena nel 1953, 1954 e 1955 i primi tre scudetti del massimo campionato di pallavolo maschile.
Ma il nome di questa gloriosa società nacque per ricordare uno dei tanti drammi della seconda guerra mondiale: Luciano Minelli, insieme ad altri cinque giovani partigiani fu impiccato nel 1944 a san Giacomo Roncole. Il fratello gemello Fausto, Enzo Leonelli e altri amici che condividevano con Luciano la passione per la pallavolo decisero di ricordarlo facendo nascere la società che, sotto la guida tecnica di Enzo Leonelli, vinse tre tricolori.
Il bagher non esisteva, la palla si palleggiava o si schiacciava. Si giocava nei mesi più caldi su campi all’aperto in terra battuta: prima sotto il campanile di Sant’Agnese, poi all’ex Gil in via Bellinzona, infine in via Morane.

Livio Selmi, allenatore di questa squadra negli ultimi 10 anni di attività, ha realizzato un libro che ne racconta la nascita, il percorso e la fine, intitolato, non a caso, "Società sportiva Luciano Minelli ­1945/1975 - Trent'anni di sport in amicizia".

Selmi, scrivendo e raccogliendo foto e testimonianze ha voluto dare alle stampe un libro che racconta e tramanda al tempo stesso un periodo importante della storia della pallavolo maschile modenese.

Le 193 pagine del libro, per circa un terzo propongono dati storici e testimonianze, mentre i due terzi finali raccontano per immagini i trent'anni della Minelli.

Il libro non è in vendita ma sarà possibile richiederlo presso la segreteria CP.

Ricordiamo a tutti che Livio Selmi è stato dirigente e poi allenatore dal 1963 al 1975. Negli anni 1975/1980 ha guidato l’Universal/Steton di Carpi in A2.
Attualmente è dirigente della A.N.A.O.A.I., Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia
 
30 ORE DI PALLAVOLO PER LA VITA: SCUOLA DI PALLAVOLO INSIERMA AD AIL
La "30 ore di Pallavolo per la Vita", organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini in collaborazione con Ail (Associazione Italiana Leucemie), è una manifestazione a scopo benefico e che vedrà susseguirsi 30 ore consecutive di palleggi e schiacciate sul parquet del PalAnderlini di Modena.

Dal pomeriggio di sabato 13 Ottobre alla sera di domenica 14 si giocherà ininterrottamente: la maggior parte degli incontri sarà a carattere di amichevole e vedranno giorno e notte coinvolte le squadre giovanili della S.di P. Anderlini.
Non mancheranno momenti agonistici visto nel corso della manifestazione si disputerà anche la prima giornata di campionato delle squadre coinvolte nei campionati di Serie Nazionali e Regionali: la Serie B2 di Roberta Maioli scenderà in campo contro il Pavidea Selta Fiorenzuola, i ragazzi della Serie C Maschile e le ragazze della Serie D Femminile invece non conoscono ancora i rispettivi avversari contro cui giocheranno nell'ambito della manifestazione.

Dopo una nottata all'insegna della pallavolo e una domenica di volley non-stop la manifestazione si concluderà con un'amichevole di lusso fra la Foppapedretti Bergamo e l'Universal Volley Modena.

Oltre ad un fortissimo valore aggregativo, lo scopo principale della manifestazione è quello di raccogliere fondi che saranno poi devoluti all'Ail.
La "30 ore di Pallavolo per la Vita" coincide volontariamente con l'annata del 20º anniversario dalla nascita dell'Ail esattamente come dieci anni fa sempre al PalAnderlini era stata organizzata la medesima manifestazione per il decennale dell'associazione.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
1^ TORNEO SERRA CUP - UNDER 14F e UNDER 15M
La Scuola di Pallavolo Serramazzoni organizza un Torneo riservato alla categorie Under 14 Femminile e Under 15 Maschile nella giornate di Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2012.
La manifestazione vuole essere la prima occasione della stagione per confrontarsi e trascorrere insieme un divertente weekend.

Tutte le gare si svolgeranno presso i campi all’aperto allestiti nella pineta di Serramazzoni (in caso di maltempo le gare verranno disputate presso il PalaSport di Serramazzoni – via Lago delle More).
Le partite delle due categorie si svolgeranno su 3 campi dal pomeriggio di sabato al pomeriggio di domenica.

Ai partecipanti verrà richiesto un contributo di 30 € a persona (da pagare direttamente in loco) comprendenti la cena del sabato sera con successiva festa, il pranzo di domenica a base di gnocco e tigelle e la partecipazione al torneo con gadget in ricordo.
Ad ogni squadra verrà garantito un minimo di 4 partite nel corso del weekend.

Per i gruppi squadra che desiderassero alloggiare a Serramazzoni nella notte fra sabato e domenica sarà a disposizione gratuitamente la struttura del PalaSport in cui poter stendere materassini e sacchi a pelo e poter appoggiarsi a wc e docce.
In alternativa è stata stipulata una convenzione con la Scuola Alberghiera di Serramazzoni, riguardo la quale stiamo definendo i costi.
Nel pacchetto non è compresa la colazione della domenica per la quale chiediamo alle squadre di organizzarsi autonomamente.
I palloni saranno messi a disposizione dall’organizzazione e anche l’arbitraggio sarà a carico degli organizzatori.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 6 squadre partecipanti per categoria per cui, se si è veramente interessati, è consigliabile procedere con l’iscrizione il prima possibile.
Procederemo nell’accettazione delle iscrizioni in rigoroso ordine cronologico. Ci scusiamo fin da ora se qualcuno dovesse rimanere escluso!

Per l’iscrizione vi preghiamo di compilare il relativo modulo e di inviarlo per mail all’indirizzo serramazzoni@scuoladipallavolo.it ; riceverete una conferma dell’iscrizione.
Per informazioni potete contattare Simone Tassoni (338-4427031).
 
LA KINDER+SPORT WINTER CUP 2012 SI PRESENTA
AL VIA LE ISCRIZIONI CON OBIETTIVO 128 SQUADRE!
Lanciata ufficialmente la 4ª edizione della Kinder+Sport Winter Cup, manifestazione organizzata della Scuola di Pallavolo Anderlini, che si svolgerà da giovedì 27 a sabato 29 Dicembre 2012 a Modena e provincia e che anno dopo anno si sta costruendo la fama del torneo giovanile più importante del panorama europeo.

Sono dunque aperte le iscrizioni con grandi novità per ciò che riguarda le categorie coinvolte.
Se in campo femminile vengono confermate le tradizionali Under 14, 16 e 18, in campo maschile, per adeguarsi alla riforma dei campionati giovanili, le categorie diventeranno Under 15, Under 17 e Under 19.

L'obiettivo è quello di confermare il grande successo degli scorsi anni, sia dal punto di vista organizzativo che numerico oltre che della grande qualità tecnica dei vari tornei.
La prima edizione, svoltasi nel Dicembre 2009, ha radunato 82 squadre provenienti da nove paesi europei per un totale di oltre 1200 tra atleti, tecnici e dirigenti, oltre che numerosi parenti ed addetti ai lavori. Il grande successo ottenuto ha fatto sì che un numero ancora maggiore di team chiedesse di partecipare alla tre giorni, raggiungendo così il numero record di 108 squadre nel Dicembre 2010.

L'edizione 2011, svoltasi dal 28 al 30 Dicembre, ha visto la partecipazione di 128 squadre per un numero complessivo di circa 2000 iscritti che si sono dati battaglia sui 34 campi di gioco disseminati nei Comuni di Modena, Sassuolo, Fiorano, Maranello, Castellarano e Rubiera.

Confermato il palcoscenico della giornata finale: nel suggestivo teatro del PalaCasaModena "G.Panini" andrà in scena l'atto conclusivo dei sei tornei esattamente come lo scorso anno quando una dopo l'altra le finaliste hanno conquistato il titolo dando poi vita ad una coloratissima Cerimonia di Premiazione davanti ai quasi 4000 spettatori presenti.

Scarica il bando di indizione


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RIAFFILIAZIONE E TESSERAMENTO - SCADENZA IL 1° OTTOBRE   
Ricordiamo alcune importanti scadenze relative al tesseramento:
  • Ultimo giorno per RIAFFILIAZIONI è il 1 ottobre 2012


  • Cessazione Affiliazione d'ufficio è il 1 ottobre 2012


  • Tesseramento atleta non riconfermato ovvero di società non riaffiliata è possibile dal 2 ottobre 2012 previa verifica del mancato tesseramento e ratifica della cessazione della società


  • Rinnovo tesseramento atleti/e è il 1 ottobre 2012
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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