Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2023/2024
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 13 Maschile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO UNDER 13 MASCHILE


Aggiornamenti al Comunicazioni
29 Dicembre 2023 È stata pubblicata la normativa regionale


Modena, 16 Dicembre 2023

DISPOSIZIONI GENERALI

 

CONTRIBUTI GARA

Per l'anno sportivo 2023/2024 il campionato è gratuito

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO DEL CAMPIONATO

Nonostante le tante concomitanze segnalate anche con campionati nazionali e regionali tutte le gare sono state sistemate.
Si segnala:
- gara 2803 BPER Banca Modena Volley vs Anderlini Ligabue Boys - è stata posticipata al 5 febbraio causa concomitanza con la festività del SS Patrono

VARIAZIONI AL CALENDARIO del CAMPIONATO

Non essendo previsto il contributo spotamento gare per delibera C.T. dello scorso luglio si ricorda che ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capi b-c del Comunicato Ufficiale n.1
Per agevolare l'attività di designazione arbitrale Vi invitiamo ad inoltrare le richieste almeno per la prima giornata entro il giorno 20 gennaio.

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO CAMPIONATO

Il campionato vede iscritte otto squadre e sarà disputato con gare di andata e ritorno dal 3 febbraio all'11 maggio p.v., non prorogabile.

ATTENZIONE
Se il programma del campionato non sarà completato si procederà come previsto dall'art. 39 Regolamento Gare.

 

QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE

La squadra prima classificata e la seconda classificata acquisiranno il diritto alla disputa della fase regionale insieme alle prime due classificate  degli altri sei gironi interterritoriali.

La formula della fase regionale sarà disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R. non appena sarà confermata dalla C.R.G.

Nella Consulta Regionale del 14/12 sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per i quarti di finale che si giocheranno il 25/26 maggio con gara ad eliminazione diretta
1   MO1 * 
8   FE
 
    vinc.1/8 - vinc. 4/5    (semi 1)  
4   PR * 
5   MO2 
 
    vinc. semi 1 - vinc. semi 2
2   RM * 
7   PC
 
    vinc.2/7 - vinc. 3/6   (semi 2)  
3   RA * 
6   BO  
 
(*) squadra testa di serie

La Società Scuola di Pallavolo F.Anderlini (0177) potrà qualificare solamente la meglio classificata tra le proprie due squadre nel caso entrambe fossero tra le prime due classificate.

NORME TECNICHE

  • Per quanto riguarda le norme sul DOPPIO TOCCO consultare il punto 52 del Comunicato Ufficiale n.1
  • La battuta dovrà essere obbligatoriamente da sotto la spalla in qualunque forma. La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del punto.

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di ordine di numero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 13/M) relativa alla gara per cui viene stilato il AMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • nel CAMP 3 possono essere inseriti anche più atleti di quelli previsti a partecipare alla gara depennando successivamente quelli che non saranno presenti, ovviamente prima della consegna del CAMP 3 all'arbitro. In questo modo si eviterà di aggiungere a mano altri tesserati e si eviterà di incorrere nell'applicazione della sanzione pecuniaria da parte del Giudice Unico.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1
  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

 

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile su Fipav Web Manager alla pagina "CAMPIONATI >> OMOLOGHE" alla colonna file omologa.
Le modalità per ottenere l'omoga campo, qualora non sia già stata acquisita dalla Società, sono descritte al punto 06 del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sulla Guida al Gestionale C.T.
Il verbale di omologa campo, deve essere a disposizione degli arbitri in tutte le gare di campionato;  in mancanza del documento la gara non potrà essere disputata

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva in corso non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara almeno venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1). 
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare la Commissione Designante C.T. al numero di reperibilità 320.751.4592 oppure, nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile, chiamare il 339.241.8759.
Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Tutte le gare, in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, dovranno essere ricalendariate ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1; nel caso dovrà essere tempestivamente data comunicazione alla C.O.G.P. a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.