INDICE
 ALLENATORI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 22 del 14/11/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO PER L'ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - NUOVO PROGRAMMA
Ha preso il via domenica scorsa il Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore; a causa il gran numero di iscritti oltre una cinquantina il programma è stato aggiornato come da tabella in calce che comprende anche il recupero della lezione del 10/11 che sarà recuperata luendì 17 a Carpi.
Inoltre per la lezione di domenica 16 a Castelvetro vi invitiamo a prestare attenzione alle informazioni legate all'accesso all'impianto.

Ricordiamo i riferimenti utili:
Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944



PROGRAMMA del CORSO
16 Novembre 2014 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 6 - 7 Docente Simone GUALDI
Dalla didattica del palleggio alla identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore
Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per il ruolo di ricevitore
(**) Causa 'Mercato Italiano' Via Palona sarà chiusa al transito. Per accedere alla palestra:
- a piedi parcheggiando nei dintorni
-utilizzare via circonvalazione e utlizzare il parcheggio delle scuole materne e prendere il passaggio pedonale fino in palestra (80 metri circa dall'area di sosta)
17 Novembre 2014 Palasport Ferrari - CARPI
Ore 20,00 Moduli 3 Docente Luciano MOLINARI
Principi della programmazione tecnica per le fasce d'età giovanili - Principi metodologici nell'organizzazione del settore giovanile
23 Novembre 2014 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 8 - 9 Docente Luciano MOLINARI
La didattica della schiacciata
Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli
27 Novembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 4 - 5 Docente Alberto DI MATTIA
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - PARTE I
11 Dicembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 5 - 20 Docente Alberto DI MATTIA
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - PARTE II
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
14 Dicembre 2014 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 10 - 11 Docente Simone GUALDI
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa
21 Dicembre 2014 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Ore: 9,00 Moduli 12 - 13 Docente Alberto DI MATTIA
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
25 Gennaio 2015 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Luciano MOLINARI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
01 Febbraio 2015 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 16 - 17 Docente Alberto DI MATTIA
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
08 Febbraio 2015 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Simone GUALDI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
da stabilire Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 21,00 Moduli 21 Docenti Istruttori Arbitri
Regole di gioco Tecnica arbitrale e compilazione referto
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - MODIFICATO IL PROGRAMMA
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allievo Allenatore, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
A causa del gran numero di iscritti al corso Allievi i due moduli previsti il 27 novembre si svolgeranno presso la sala riunioni della palestra Elio De Angelis a Modena
Inoltre per la lezione di domenica 16 vi invitiamo a prestare attenzione ai problemi logistici segnalati

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

16 Novembre 2014 Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO (**)
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Dalla didattica del palleggio alla identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore
Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per il ruolo di ricevitore
Relatore Gualdi Simone
(**) Causa 'Mercato Italiano' Via Palona sarà chiusa al transito. Per accedere alla palestra:
- a piedi parcheggiando nei dintorni
-utilizzare via circonvalazione e utlizzare il parcheggio delle scuole materne e prendere il passaggio pedonale fino in palestra (80 metri circa dall'area di sosta)
23 Novembre 2014

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
La didattica della schiacciata
Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli
Relatore Molinari Luciano
27 Novembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N.5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo PRIMA PARTE
Relatore Di Mattia Alberto
 
INDIZIONE CORSO ALLENATORI DI 2° GRADO  
Il Centro di Qualificazione Regionale indice ed organizza il Corso Allenatori per il conseguimento della qualifica di 2º grado per la stagione 2014/2015 .

FINALITÀ
Il Corso si propone gli obbiettivi di:
• Verificare la capacità di costruire progressioni didattiche e di allenamento selezionando o creando esercitazioni metodologicamente legate all’obiettivo prefissato.
• Verificare la padronanza dei più importanti principi metodologici dell’allenamento delle qualità specifiche richieste al pallavolista.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per adattare strategie di valutazione alle esigenze del proprio contesto operativo.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per l’impostazione di strategie tattiche contro il gioco avversario.
• Verificare la conoscenza dei meccanismi implicati nelle espressioni specifiche di forza rispetto al modello prestativo dei giochi sportivi.
• Saper organizzare e strutturare la tattica di squadra e scegliere opportunamente i Sistemi di Gioco.

DESTINATARI
Il Corso è riservato ai Tecnici dell’Emilia Romagna che sono in possesso della qualifica di Allenatori di 1° grado, conseguito nella stagione 2012/2013 o stagione antecedente; rimane sottointeso che devono essere in regola con il tesseramento e gli aggiornamenti.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà con inizio in data 14 dicembre 2014, esame finale previsto in data Domenica 31 maggio 2015; prima di tale data sono previste altre prove soggette a valutazione: rilevamento allenamenti, scout ed esame di ammissione alla fase residenziale. In caso di problematiche nella disponibilità dei Docenti comunque la data massima di termine è fissata per il 30 giugno 2015. NOTIZIE RELATIVE AL CORSO:
  1. Il costo del corso è di Euro 730,00 (settecentotrenta/00) dL’importo totale viene suddiviso in due rate:
    • la prima di euro 400 (quattrocento/00) da pagare tramite C/C 22202402 o Bonifico Bancario su Iban IT 72X0100502599000000070006, entrambi intestati a FIPAV CRER, entro e non oltre il 4 dicembre 2014;
    • la seconda rata di Euro 330 (trecentotrenta/00) è da pagare prima della parte residenziale appena saranno resi noti gli idonei, comunque non oltre il 30 aprile 2015.
    La spesa è comprensiva dei materiali didattici e del soggiorno presso le strutture alberghiere che ospiteranno il corso (gli extra: vino, alcolici, ecc. sono a carico dei partecipanti).
    Eventuali rinunce non daranno luogo a restituzioni della quota versata, neanche parziale.

    NORME DI AMMISSIONE AL CORSO
    L'iscrizione va effettuata tassativamente entro il 4 dicembre 2014 tramite www.mps-service.it/EmiliaRomagna, che si raggiunge dal link http://fipavonline.it il link del sito si trova anche in alto a sinistra sulla pagina del sito www.fipavcrer.it una volta entrati cliccare su CORSI ALLENATORI posto anche questo in alto a sinistra;
    • I partecipanti al Corso devono presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione per l'attività di pallavolo non agonistica, da consegnare in originale alla prima lezione del Corso.
    • Copia della ricevuta di pagamento dell'iscrizione e del Certificato medico vanno inviate al fax del CRER 051.370745, oppure tramite email ad allenatori@fipavcrer.it, entro la data del 04/12/2014; il mancato rispetto della scadenza od il parziale invio della documentazione richiesta, comportera l'esclusione dal corso.
    • Il Corso si attivera qualora le iscrizioni raggiungano il numero minimo di 15 tecnici iscritti.
      Comunque il CRER si riserva di deliberare l'effettuazione anche con un numero di iscritti inferiore qualora ne ravvisi l'improcrastinabilita.
    Per tutte le restanti info, compreso il programm del corso, potete scaricare il bando di indizione nel quale sono contenute ulteriori indicazioni sulle lezioni.

 
SEGRETERIA ALLENATORI
Si informano tutti gli allenatori che il Referente allenatori è disponibile in sede il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 per il disbrigo delle pratiche inerenti il tesseramento, rinnovo, verifiche e altro.
In ogni caso potete sempre inviare le vostre richieste all'indirizzo mail: allenatori@fipav.mo.it
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
PRIMO VOLLEY A NONANTOLA DOMENICA 16
Questo è il programma del primo appuntamento stagionale con il minivolley di Primo Volley; campo unico a Nonantola

Data ed Ora 16 Novembre 2014 alle 15,00
Società POLISPORTIVA NONANTOLA
Palestra PALA PICCININI – Via Mazzini 34 – NONANTOLA
Responsabile CASANOVA LORELLA CELL.3382570050
Squadre Iscritte POL. NONANTOLAcon 3 squadre
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 3 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 9 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 4 squadre
 
SECONDO LIVELLO - DOMENICA 23 A CASTELLARANO e SPEZZANO  
Questo è il programma del secondo appuntamento stagionale con il minivolley del Secondo Livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 23 Novembre 2014 alle 15,00
Società ASD G.S. SPEZZANESE
Palestra SC.MEDIE “BURSI” - Via Ghiarella 219 - SPEZZANO
Responsabile GUERRA RAIMONDO CELL.3470842135
Squadre Iscritte G.S. SPEZZANESEcon 1 squadra
SAN PROSPEROcon 1 squadra
ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
PALLAVOLO VIGNOLAcon 1 squadra
POL. PAVULLESEcon 1 squadra
 
Data ed Ora 23 Novembre 2014 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME
Palestra SCUOLA SECONDARIA – Via Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI CLAUDIA CELL.3472574987
Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 3 squadre
POLISP. CAMPOGALLIANOcon 3 squadre

Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
1° CAMPIONATO ITALIANO DI BEACH VOLLEY INDOOR - AGGIORNAMENTO  
Riproniamo la comunicazione ufficiale del Settore Federale Beach Volley in relazione al primo campionato italiano Indoor con l'aggiunta del documento che stabilisce le Linee guida organizzative della Finale della 1ª° Campionato Italiano Indoor di Beach Volley.




Il settore Beach Volley della Federazione Italiana Pallavolo indice, per la stagione 2014-15, il 1º Campionato Italiano Indoor di Beach Volley.

Questo traguardo, ottenuto dopo un lungo percorso porterà all’organizzazione di un Campionato che, per la prima volta, assegnerà lo scudetto anche nella stagione invernale. Il Circuito, che prevederà un massimo di 3 tappe maschili, 3 tappe femminili e la Finale con l’assegnazione dei due scudetti, si svolgerà nel periodo compreso tra novembre 2014 ed Aprile 2015.
Per quanto possibile, il Settore Beach Volley cercherà di far coincidere le tappe del Campionato Italiano Indoor con le pause dei Campionati Nazionali di Pallavolo.

La forte spinta che ha dato il via al 1ª Campionato Italiano Indoor arriva al Settore Beach Volley, giorno dopo giorno, dai numeri che testimoniano la continua crescita dei tesserati (agonistici e amatoriali) di questa disciplina. A differenza di quanto si possa pensare, è soprattutto nei mesi invernali, grazie ai tanti corsi svolti nelle quasi 60 strutture al coperto al momento censite, il periodo in cui ci si avvicina di più a questa disciplina.
È proprio per questo motivo che, in aggiunta ai tanti tornei indoor a carattere agonistico ed amatoriale organizzati a livello regionale in questi ultimi anni, la Federazione ha sentito la necessità di fornire un’ulteriore possibilità di confronto e competizione ai tanti appassionati di questa disciplina, dando loro l’opportunità di svolgere questo sport ad alto livello anche nei mesi più freddi e mettendo in palio uno scudetto anche per l’attività indoor.

All’interno della sezione documenti/regolamenti, nei relativi paragrafi, potrete trovare il Regolamento del 1º Campionato Italiano Indoor e le Linee guida organizzative per ospitare una tappa del Circuito.

Si evidenzia che in occasione del Primo Campionato Italiano indoor di Beach Volley verrà sperimentata una nuova "struttura del gioco" dove, anche il 1º e 2º set (come l'eventuale 3º set) verranno vinti dalla squadra che per prima conseguirà 15 punti con uno scarto di almeno 2 punti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del 1° Campionato Italiano Indoor di Beach Volley pubblicato nella relativa sezione.

Si fa altresì presente che tale Struttura di gioco verrà introdotta, con decorrenza 28 ottobre 2014, in tutte le manifestazioni Indoor facenti parte del Circuito Serie Beach 2/3 organizzate a livello Regionale e per le quali è stata modificata anche l’assegnazione dei Punti Fipav Nazionali e l’assegnazione del Montepremi. Per maggiori informazioni sul nuovo regolamento del Circuito Serie Beach e sulla nuova Struttura del Gioco Vi invitiamo a prendere visione all’interno della relativa sezione, del documento "Circuito Serie Beach Outdoor e Indoor" che, annulla e sostituisce la precedente versione pubblicata sul Manuale del Beach Volley attualmente on-line. br>
Linee guida organizzative della Finale del 1° Campionato Italiano Indoor di Beach Volley: scarica il documento direttamente da Federvolley.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE? - AGGIORNAMENTO  
A causa di un refuso ripreso anche nel C.U. n.20, per il quale ci scusiamo, è stata pubblicata una normativa non corretta in relazione all'utilizzo degli Arbitri Associati e conseguentemente alla casistica della "mancanza arbitro" Proponiamo quindi la seguente nota dopo aver già aggiornato in settimana il C.U. n.1 "on line" ai punti 18 e 19




Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva.
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato
  1. nei campionati di 1ª Divisione M/F, Under 19M e Under 18F si dovrà attendere 30 minuti; perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Anche nei campionati di 3ª Divisione e 2ª Divisione ancorchè nei campionati di categoria U17, U16F, U15M, U14MF/ U13M/F e promozionali e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini il tempo di attesa é fissato in 30 minuti.
    Perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato eccezion fatta in caso di presenza di un arbitro associato che invece potrà dirigere la gara con le limitazioni imposte al punto 18.c del C.U. n.1;
  3. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16 del C.U. n.1.
  4. In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  5. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestiore al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
CAMPIONATO UNDER 13M 3vs3 - I CALENDARI DEI CONCENTRAMENTI  
A seguito le intese raggiunte nella riunione del 11 novembre 2014 e secondo quanto indicato nella comunicazione COGP prot. 1961CA del giorno stesso è stata confermata giovedì 13, l’organizzazione del campionato provinciale Under 13 Maschile 3 vs 3 secondo le seguenti disposizioni:
Le dodici le formazioni iscritte sono state suddivise in tre gironi da 4 squadre ciascuno con gare da giocarsi entro il 8 Febbraio 2015 quale 'Fase 1', al cui termine:
  1. le prime classificate di ogni girone e la miglior seconda classificata, determinata in base alla classifica avulsa, disputeranno la fase finale che deve terminare entro il 19 aprile come da disposizione C.R.E.R
    • le quattro squadre disputeranno nuovi concentramenti da sei gare ognuno
    • I campi di gara saranno decisi in sede di riunione il giorno 13 febbraio 2015 ore 18,00
    • Il periodo dei concentramenti sarà compreso tra il 22 febbraio e il 19 aprile 2015
  2. per le otto formazioni escluse dal girone finale ed eventuali nuove squadre iscritte, giocheranno la seconda fase dal 1° marzo al 31 maggio 2015.
    • Sono quindi riaperte le iscrizioni fino al 1° febbraio 2015 per massimo 4 posti (comunque saranno accettate ulteriori squadre se sarà possibile organizzare gironi di almeno 4 squadre; farà fede il giorno/ora inserimento iscrizione in caso di discriminante) e contestualmente entro la stessa data le società partecipanti alla prima parte dovranno comunicare la loro intenzione a proseguire o meno l'attività.
    • La seconda fase sarà possibile solo se si registreranno almeno 4 partecipanti (tra nuove e vecchie squadre)
    • l'organizzazione di questa seconda fase sarà definita insieme ai rappresentanti delle società in nuova riunione da stabilire in base all'effettuazione o meno della stessa fase; è ipotizzabile fare coincidere l'incontro il medesimo giorno di quello riservato alle 4 squadre finaliste; seguirà comunque apposita comunicazione.
È stato predisposto il relativo calendario disponibile nella versione che evidenzia le società organizzatrici, i campi e gli arbitri.

Nella vostra area "Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI" è comunque disponibile il calendario standard, dove i concentramenti sono definiti in "giornata", e gli indirizzi utili.


REFERTO DI GARA

Dovrà essere usato il referto speciale Modena riservato al campionato e disponibile sul sito CP alla pagina modulistica.
Per quanto riguarda i partecipanti alla gara dovrà essere compilato il referto solo in occasione della prima gara della giornata; nei seguenti incontri si povrà evitare tale attività per ottimizzare i tempi.
È obbligatorio riportare comunque sempre i partecipanti alla gara nel caso in cui gli stessi siano diversi da quelli del primo incontro.

L'utilizzo di referti diversi da quello stabilito comporterà una sanzione pari ad euro 5,00 (cinque/00) a gara a carico della società organizzatrice

CONSEGNA REFERTI DI GARA

I responsabili della società citata come "organizzatrice" dovranno raccogliere i referti di ogni gara e consegnarli alla COGP entro ore 19,00 del lunedì seguente l’evento.

GESTIONE RISULTATI

Il campionato è inserito nella procedura Web del sito CP; è quindi possibile caricare i risultati a mezzo il sito C.P. (in gestione Campionati Web); esclusivamente per questa categoria sarà possibile l'inserimento del risultato da parte di tutte le squadre.

Particolare attenzione dovrà essere posta per le gare del 8 febbraio 2015 i cui risultati dovranno essere obbligatoriamente caricati sul sito entro le ore 19 del giorno stesso.BR>In ogni modo vale quanto riportato al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare per le gare dell'ultima giornata di ogni girone.
È sempre a vs. disposizione la Guida con tutte le informazioni all'uso dell'applicativo Web CP.

VARIAZIONI AL CALENDARIO

Ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 del C.U. n.1 in particolare dovrà essere raggiunto l'accordo tra le parti (tutte le squadre partecipanti al concentramento)
In caso di richiesta spostamento di qualsiasi genere si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto apri ad euro 40,00.
In particolari circostanze la C.O.G.P. potrà richiedere a tutte le parti interessate copia del consenso rilasciato per la variazione; senza l'unanimità della disponibilità la variazione non sarà autorizzata.
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro 3 giorni dall'invio della richiesta (sarà abilitata, ad accogliere il caricamento della ricevuta, una delle gare interessate alla variazione).


La normativa completa è a disposizione sul sito C.P. alla pagina Disposizioni/Campionato Under 13M 3vs3

 
AVVISO IMPORTANTE PER VARIAZIONI GARA  
Si informa che a causa di precedenti impegni del settore ufficiali di gara non potranno essere autorizzate variazioni gare che ricadano sulla giornata del 15 dicembre
Le gare programmate sono peraltro confermate.
Stessa indicazione dovrà essere adottata per i giorni, 16 marzo 2015, 20 aprile 2015 e 25 maggio 2015 giornate nelle quali non sarà possibile inserire nuove gare se non per dispoziose C.O.G.P.
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze aggiornate relative ai campionati e tornei provinciali :

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
Torneo Preliminare Under 11 17/11/2014 Nati/e negli anni 2004
e succ. (+2 f.q. 2003)
2,00
Under 13 M 22/12/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Under 11 11/01/2015 Nati/e negli anni 2004
e succ.(+2 f.q. 2003)
2,00 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazze 15/01/2015 (**) da 1999 a 2004 2,24 Gestione Campionati Web
8º Memorial G.Bevini Juniores /M 15/01/2015 (**) da 1998 a 2003 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 15/01/2015 (**) da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 23/01/2015 (**) da 2001 al 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 FASE DUE 01/02/2015 (**) da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 02/02/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 09/02/2015 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12M FASE DUE 09/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 23/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
 
UNDER 13 MASCHILE - ATTIVITA' DI PRE-CAMPIONATO e CAMPIONATO
Mercoledì scorso 5 novembre le società iscritte al campionato Under 13 Maschile hanno avuto a disposizione in tempo reale nella propria area Gestione Campionati Web il programma delle gare del pre-campionato.

Riportiamo di seguito il sunto delle principali disposizioni ricordando che la normativa particolare è disponibile in forma completa sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Campionati / U13M.



In base alle domande pervenute entro il termine fissato sono cinque le squadre attualmente iscritte.

Si è ritenuto utile quindi organizzare l'attività in due periodi.
Il primo è dedicato al pre-campionato mentre nel secondo si giocherà il campionato vero e proprio.

Il tutto sarà gestito in modo tale da terminare entro il 17 maggio 2015 (data ultima fissata dal C.R.E.R.) e favorire la partecipazione di eventuali nuove squadre al campionato previsto da febbraio 2015.

Si fissa quindi al 22 dicembre il termine ultimo per le iscrizioni per le quali abbiamo raccolto la disponibilità di una nuova squadra che conta di partecipare al campionato.
Il numero massimo di nuove iscrizioni è fissato in tre squadre.
 

PRE-CAMPIONATO

CONTRIBUTI GARA
I contributi gare, non sono dovuti
Il C.P. ha deciso di confermare l'abolizione, in via provvisoria anche per l'anno sportivo 2014/2015, della quota del contributo gare per le categorie U13 M/F.
Il C.P., accollandosi l'onere, fornirà nel limite del possibile il servizio arbitrale (per tutte le gare si cercherà di reperire l'arbitro) come già avvenuto negli anni sportivi precedenti.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO
Nella predisposizione del calendario si sono riscontrate  alcune difficoltà legate a concomitanze con serie regionali e indisponibilità palestre, comunque tutte risolte anche con il ricorso al secondo giorno di gara

VARIAZIONI AL CALENDARIO: TERMINE DELLA GRATUITÀ

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 16/11/2014.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 del C.U. n.1
In caso di richiesta spostamento di qualsiasi genere si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto (per U13M 10,00 Euro ovvero € 30,00 per le richieste urgenti).
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
È stabilito che nessuna ulteriore variazione sarà concessa alle società che risultino inadempienti, anche con una sola precedente richiesta (per qualsiasi singola squadra) dopo il primo sollecito.
Le squadre, di quella società, per poter richiedere ulteriori variazioni dovranno dimostrare preventivamente l'avvenuto pagamento, alla C.O.G.P. Fipav Modena, delle somme arretrate nonché del versamento relativo alla richiesta in atto.

FORMULA DI SVOLGIMENTO PRE-CAMPIONATO e CAMPIONATO

Il pre-campionato (denominato girone '1'), che servirà quindi alla preparazione dei ragazzi e determinerà una classifica comunque fine a se stessa, avrà durata fino a metà febbraio se le squadre iscritte al campionato saranno 6.
Sarà troncato, si stabilirà poi, se prima della nona o della decima giornata, se le squadre iscritte al campionato saranno 7 oppure 8; questo per avere un numero 'giusto' di settimane utili a terminare il campionato.

Il campionato (denominato girone 'Unico') avrà inizio compreso tra il 4 febbraio e il 4 marzo e sarà disputato con gare di andata e ritorno.


Stante quanto sopra è annullata l'indizione del Memorial G.Bevini di categoria.

Come già indicato potranno essere accettate massimo tre nuove iscrizioni. Nel caso in cui pervenissero più iscrizioni per la partecipazione farà fede la data e ora di inserimento della domanda

ARBITRAGGIO GARE

Le gare saranno dirette, nel limite delle possibilità, da arbitri federali federali.
In mancanza del direttore di gara la direzione dovrà essere affidata ad arbitro associato; in mancanza anche di questa figura la gara dovrà essere avvisata immediatamente la C.O.G.P. e si dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa ai "recuperi"); la gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1
In caso di direzione da parte dell'arbitro associato questo e/o la Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. entro le ore 19,30 del lunedì successivo la gara
La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre.

NORME TECNICHE

  • È obbligatorio l'uso del servizio dal basso.
  • Non può essere utlizzato il libero
  • Esclusivamente per l'attività provinciale il C.P. ha deliberato che le gare si disputino sualla distanza di 3 sets su 5.

ANNULLATO IL MEMORIAL Giancarlo BEVINI cat. Primavera

Ricordiamo ancora una volta che in considerazione della formula organizzativa adottata per il campionato, che copre interamente il periodo fino ad inizio giugno, si decide l'annullamento del 1º Torneo Memorial Giancarlo Bevini cat. Primavera.

 
AUTOCERTIFICAZIONE - PRESENTAZIONE DOCUMENTI
Si ricorda di prendere attenta visione di quanto riportato al punto 32.d. del Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle autocertificazioni.

Tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità tre anni - per la sola attività provinciale mentre per l'attività anche regionale la validità è di due anni.
Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.

Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.

I MODULI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI DEBITAMENTE COMPILATI DALLE SOCIETA' non è possibile provvedere alla compilazione presso la segreteria.

Si precisa inoltre che le auto-certificazioni non sono valide nei campionati nazionali
 
OMOLOGHE PALESTRE ED AGGIORNAMENTO DATI IMPIANTI
Ancora una volta riteniamo opportuno ritornare sull'argomento OMOLOGHE.

Si ribadisce l'importanza della seguente comunicazione, in quanto come indicato in occasione dell'emissione del Comunicato Ufficiale n.1 - punto 2.c.3 - da questa stagione sportiva si è provveduto ad allineare l'archivio "palestre web" con la procedura informatica federale.
Pertanto sono disponibili per le iscrizioni solamente gli impianti omologati nel corso della stagione sportiva precedente.
Trattandosi di attività particolarmenete delicata e complessa potrebbero non essere disponibili impianti all'atto dell'iscrizione e nel caso vi invitiamo a segnalare immediatamente la problematica all'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per le verifiche del caso anche con il supporto del Giudice Unico titolare dell'omologa campi.

SUGGERIMENTO - vi invitiamo a controllare fin da ora la presenza del vostro impianto di gara similando eventualmente una iscrizione.

Si ricorda inoltre che per ricevere il rinnovo delll'omologa del campo di gara le società debbono inviare all'indirizzo mail giudice@fipav.mo.it la copia del versamento di Euro 20,00 a favore del C.P. di Modena; entro 5 giorni riceveranno il documento.
In ogni caso per ogni chiarimento ci si dovrà rivolgere al Giudice Unico.
 
VARIAZIONI GARE NEL PERIODO ELETTORALE
In vista delle prossime elezioni regionali che si terranno il 23 novembre p.v. siamo ad invitarVi a consultare i proprietari dell’impianto da voi in uso onde poterne verificare l’eventuale chiusura nei giorni tra il 22 e 25 novembre p.v. compresi.

Nel caso in cui la palestra dovesse risultare “non disponibile”, a causa dellordinaria gestione delle operazioni elettorali, Vi preghiamo prendere contatto con il responsabile della squadra avversaria e procedere all’anticipo o al posticipo dell’incontro, presentando richiesta, in forma scritta, secondo le istruzioni di seguito illustrate.

MODALITA’ PER LA VARIAZIONE DELLE GARE

  1. Potranno essere spostate tutte le gare comprese nelle date 22, 23, 24, e 25 novembre 2014, in forma gratuita, solamente se:
    - le palestre sono collegate a scuole che saranno chiuse in quanto sedi di seggio;
    - la nuova data dovrà essere concordata con la controparte e comunicato come d’uso entro i termini stabiliti al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1

  2. Richieste di spostamento pervenute dal giorno 18/11/14 al 20/11/14 saranno considerate come “urgenti” e dovranno essere accompagnate dal versamento del contributo previsto


  3. Oltre il termine, sopra citato (20 novembre 2014) non saranno concessi spostamenti per le gare che ricadano nelle caratteristiche di cui al punto “1”, in quanto saranno considerati fuori tempo, per negligenza grave, e nel caso in cui la gara non si disputasse verranno trasmessi gli atti al Giudice Unico per l’adozione dei provvedimenti relativi;


  4. Eccezionalmente è concesso di "sforare" i 21 giorni previsti per una variazione del tipo "posticipo" ma la nuova gara dovrà essere in ogni caso essere giocata entro il 23 dicembre 2014.; in questo caso la variazione dovrà essere richiesta a mezzo mail a: cogp@fipav.mo.it
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE: ALLENAMENTO IL 23/11  
Il selezionatore provinciale e lo staff CQP informano che è stato fissato il primo allenamento "nominale" per domenica 23 novembre a Bastiglia, in occasione del Corso Allievi Allenatori.
Ritrovo alle ore 8,45 presso la palestra Gasparini (Via Don Minzoni 1)

SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
Giovanni Velardo
Mike Arihalam
Francesco Mazzoleni
Jairon Durruthy


MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
Federico Muratori
Simone Bortolotti
Luca Sitta
Matteo Miselli
Demetrio Soli
Leonardo De Robertis


BASSER VOLLEY
Lorenzo Bigi
Antonio Ricciardi
Giacomo Pecorini


S. DI P. SERRAMAZZONI
Alex Guerri


LIBERTAS UNIVERSAL CARPI
Alessandro Zanotti
Matteo Lorenzini


STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA
Luca Capua
Davide Secco
Per ogni necessità vi invitiamo a contattare i selezionatori:

Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
PROGETTO SELEZIONI FEMMINILE 2014/15: ALLENAMENTO N.3 e N.4
Prosegue il lavoro della selezione femminile con due convocazioni "massive" aperte a tutte le ragazze e nate negli anni 2001 e 2002 e quelle di rilevante interesse del 2003.
I prossimi allenamenti sono fissati per:

Domenica 23 Novembre ore 10.00 - 13.00 presso la palestra S.E. Sorbara di Via Carpi Ravarino.

Domenica 30 Novembre ore 15.00 - 18.00 presso la palestra Comunale di San Cesario Piazza Aldo Moro 35.

Gli allenatori delle società coinvolte dovranno comunicare, tramite mail, i dati delle ragazze che parteciperanno agli appuntamenti, per rendere più agevole ed efficace l'organizzazione delle sedute in palestra.

Per ogni necessità o chiarimento potete rivolgervi a:
Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Chiara Cavani - cell. 3487447502
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE: RECUPERO PER ATLETI MODENESI IL 16/11
Il Comitato Regionale Emilia Romagna informa che la Selezione Regionale Maschile il recupero per gli atleti della provincia di Modena nati negli anni 1999-2000 e particolarmente dotati del 2001, non presenti il 26 ottobre potrà avvenire domenica 16 novembre 2014 dalle ore 16,00 alle ore 18,30 presso il PALAMARGELLI di Bologna (via di Corticella 180/4)

In tale occasione gli allenatori regionali Menarini e Preti esporranno il nuovo progetto riguardante l’attività giovanile della Regione.

Vista l’importanza, il C.R.E.R. sollecita la presenza degli allenatori degli atleti che parteciperanno alla selezione, per uno scambio di opinioni sia tecnico che di metodo.

Ogni atleta dovrà presentarsi all’allenamento munito della scheda personale debitamente compilata
 
SELEZIONE REGIONALE ATLETE DI MODENA A BOLOGNA IL 23 NOVEMBRE
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 23 novembre 2014 dalle ore 16,30 alle ore 18,45 presso la palestra COPERNICO SPORT-CITY di Bologna (via F.Garavaglia 11), le atlete elencate in calce.

Oltre alle ragazze convocate nominalmente, l’appuntamento è aperto a tutte le atlete delle annate 2000-2001-2002 della provincia di Modena in possesso di uno o più dei seguenti requisiti (è richiesta, con qualche giorno di anticipo, la comunicazione tramite mail all’indirizzo marcy.galli@libero.it della partecipazione di eventuali atlete, da parte dell’allenatore delle stesse):
- altezza pari o superiore a 175 cm
- misura del salto con rincorsa pari o superiore a 280 cm
- abilità tecniche marcate che consentono all’atleta di disputare da titolare un Campionato Regionale (serie C, serie D, under 18 Reg.le d’Eccellenza, under 16 Reg.le d’Eccellenza)
N.B: tutte le atlete, sia quelle convocate nominalmente sia quelle che si presenteranno perché in possesso dei requisiti sopra indicati, dovranno essere munite della scheda atleta compilata in ogni sua parte.
La scheda può essere anche inviata nei giorni precedenti l’appuntamento all’indirizzo marcy.galli@libero.it .

  1. CASOLARI Elisa - 2000 - Ass.Sport Corlo
  2. BELLINI Alice - 2001 - Idea Volley Sassuolo
  3. GARAGNANI Martina - 2000 - Amendola Volley Modena ASD
  4. MANZINI Giulia - 2000 - Amendola Volley Modena ASD
  5. FERRARINI Giulia - 2000 - ASD Basser Volley
  6. BERSELLI Eleonora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini"
  7. GIAMMARRUSTO Aurora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini"
  8. MAZZI Ilaria - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini"
  9. PETRUZZIELLO Carlotta - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini"
  10. SCOLA Francesca - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini"
  11. RIGHI Giorgia - 2000 - Mondial Quartirolo Carpi
  12. ROSCA Melania Mihaela - 2000 - Mondial Quartirolo Carpi
  13. ROSCA Melisa Miruna - 2000 - Mondial Quartirolo Carpi
  14. BESOZZI Martina - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  15. BONI Arianna - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  16. GALLI VENTURELLI Roberta - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  17. GOTTARDI Francesca - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  18. CASINI Sara - 2000 - Associazione Magreta
  19. GALEOTTI Giulia - 2000 - Pol.Massese Caselle 2000
  20. CAPITANI Lisa - 2000 - L.J Volley SSDRL
  21. CARONE Giulia - 2001 - L.J Volley SSDRL
  22. RULLINO Grazia - 2000 Soliera Volley 150 ASD APS
Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

Il CQR Emilia Romagna
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
CORSO DI RECUPERO PER L'ABILITAZIONE A SEGNAPUNTI ASSOCIATO  
La Commissione Provinciale Ufficiali di Gara su indicazione del Comitato Provinciale ha organizzato per lunedì 01 dicembre 2014 - ore 19,45 - Sala riunioni Sede C.P. (Via Giardini 470/H, Modena) una serata di abilitazione alle funzioni di segnapunti associato.
Alla serata potranno partecipare coloro che:
  • non sono risultati idonei negli 11 corsi organizzati nel periodo settembre - novembre al costo di € 5,00;


  • non hanno mai frequentato un corso di abilitazione nella stagione sportiva 2014/2015 e che già sono in grado di compilare il referto di gara al costo € 10,00.
Tutti gli iscritti dovranno essere preventivamente tesserati

Per iscriversi:
  1. coloro che non sono risultati idonei dovranno inviare unicamente email ad arbitri@fipav.mo.it con il nominativo del candidato e la copia del versamento (qua l'elenco dei conti disponibili)


  2. coloro non hanno partecipato a corsi segnapunti dovranno inviare email ad arbitri@fipav.mo.it con il modulo d'iscrizione (scaricabile nella sezione modulistica) e la copia del versamento (qua l'elenco dei conti disponibili)
Le iscrizioni sono aperte sino al 25/11/2014

IMPORTANTE
Dopo tale opportunità NON SONO previsti ulteriori corsi per la stagione in corso fatto salvo il caso previsto al punto 11.p del Comunicato Ufficiale n.1
 
20° TORNEO DELL'EPIFANIA A CORLO per U16F - 4 GENNAIO 2015  
6 Squadre Partecipanti - Categoria UNDER 16 Femminile
L'A.S. Corlo organizza anche il prossimo anno il trazionale Torneo dell'Epifania, giunto alla 20ª edizione e riservato a formazioni under 16 femminili (atlete nate nel 2000 e seguenti)
Oltre all'AS Corlo potranno partecipare cinque altre squadre e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto (sei) e comunque sono possibili entro il 30 Dicembre 2014

Potete qua scaricare il modulo di iscrizione.

REGOLAMENTO
Il Torneo si sviluppa in due gironi composti da tre squadre ciascuno e partite di sola andata.
Nella fase eliminatoria, le partite prevedono due set ai 25 senza terzo set in caso di parità.
Si assegna un punto per ogni set vinto e per determinare la classifica finale del girone si andranno a visionare i seguenti fattori in ordine di importanza:
- Numero Vittorie
- Scontro diretto (in caso di parità tra 2 squadre)
- Quoziente punti

Le squadre terze classificate nel girone eliminatorio si incontreranno per determinare il 5º/6º posto della classifica generale con 2 set ai 25 ed eventuale tie break ai 15.
Le altre 4 squadre invece si incontreranno in semifinali incrociate (1º girone A contro 2º girone B e viceversa), le vincenti disputeranno la finale 1º/2º posto, mentre le perdenti faranno la finalina 3º/4º posto, sempre con 2 set ai 25 ed eventuale terzo ai 15.

Le società sono tenute a presentare l’elenco atleti ed i documenti di riconoscimento.

Vige regolamento FIPAV.

- L’inizio gare è previsto per le ore 9,00

- Semifinali ore 15,30

- Finali 3º- 4º e 5º - 6º posto ore 16,30

- Finale 1º posto 17,45

Per tutte le partite saranno concessi 20 minuti di riscaldamento massimo

A seguire le premiazioni per tutte le atlete dove è gradita la presenza di tutte le squadre partecipanti al torneo.
Il programma dettagliato verrà fornito successivamente.
L’organizzazione si riserva la possibilità di apporre correttivi al presente regolamento qualora se ne ravvisasse la necessità per il miglior funzionamento del Torneo, avvisando tempestivamente le società

PRANZO
Il pranzo per le atlete, dirigenti e genitori sarà organizzato dalla Società Sportiva al prezzo € 15,00 a testa, presso i locali adiacenti ai campi di gioco.
Il menù, comprende 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, 1 dolce, 1 bevanda.
Le società iscritte dovranno comunicare entro il 30 dicembre il numero degli Atleti/Dirigenti/Accompagnatori/genitori che vorranno usufruire della convenzione

INFO
Responsabile Organizzativo: Rino Casolari
Tel. 333/6643962
Email: casolari.rino@alice.it
 
1° CORSO INCENTIVANTE NAZIONALE PER UFFICIALI DI GARA 2014/15  
Dal 27 al 29 dicembre 2014 in occasione del Torneo Internazionale Kinder+Sport Winter Cup "edizione 2014" il Comitato Provinciale ha ottenuto lo svolgimento del 1° Corso Incentivante Nazionale per Ufficiali di Gara dell’anno sportivo 2014/2015.
L'importante manifestazione organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini ospiterà per la settima volta l'iniziativa volta ad incentivare i giovani talenti arbitrali. Al corso potranno partecipare solo 30 arbitri scelti dai rispettivi Commissari Regionali di tutta Italia.
Dal 2007 ad oggi (con la sola eccezione del 2013) il torneo ha sempre ospitato il 'Corso Incentivante' facendo registare nel 2010 la partecipazione i ben 34 'promesse-arbitri' (edizione più numerosa nella storia di tali iniziative).

Il Corso avrà inizio a partire dalle ore 10.00 del giorno 27 dicembre e terminerà il giorno 29 dicembre nel tardo pomeriggio dopo le finali.
I corsisti, a partire dal pomeriggio del 27 e fino alla mattina del 29 verranno suddivisi in 2 gruppi che si alterneranno in:
- partecipazione a lezioni teoriche;
- arbitraggio con funzioni di 1° e 2° arbitro).
 
1° SITTING DAY  
Domenica 16 novembre presso il PalAnderlini, dalle 10,30 alle 12,30 si terrà il 1° Sitting Day, un evento organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini per promuovere il Sitting Volley, la pallavolo da seduti, non solo tra i propri atleti/e e le loro famiglie ma anche a tutti coloro che vogliono provare a giocare a questa disciplina che pian piano sta prendendo sempre più piede all’interno del mondo sportivo.
Il Sitting Volley come sport integrato permette a tutti di giocare, disabili e non, rompendo le barriere che spesso ci dividono, trasmettendo ai nostri ragazzi importanti contenuti morali e sociali; questo sport rappresenta un grande esempio di cooperazione ed inclusione. Mettersi per la prima volta seduti e provare a giocare a Sitting Volley da una nuova prospettiva, apre un nuovo orizzonte per chi è abituato a vedere la rete da un altra ”altezza”, costringendoci ad adattare i nostri movimenti e le relative tecniche alla nuova situazione, sviluppando ed adattando, in questo modo, le nostre capacità motorie e coordinative. Il gioco è veloce e coinvolgente con repentini cambi di situazione: dall’attacco alla difesa, dai servizi insidiosi per evitare il muro (a Sitting si può murare la battuta), alle ricezioni più tecniche, alle alzate coraggiose, fino alle situazioni più imprevedibili che richiedono recuperi acrobatici.

Nella passata stagione, grazie alla collaborazione con la ASD Villanova Vip-Sitting Volley Bologna, si è formata una squadra composta da ragazzi/e disabili e non che hanno partecipato al primo campionato Regionale di Sitting Volley svolto in Emilia Romagna e che li ha visti laurearsi Campioni Regionali.

Vi aspettiamo quindi numerosi per trascorrere assieme una divertente giornata di sport!


Comuniato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
ULTIMI POSTI PER IL TROFEO della LANTERNA - U14F  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa seconda comunicazione da parte degli organizzatori che segnalano che mancano solamente pochissime squadre a completare l'organico del torneo


Si terrà anche quest'anno il "Torneo della Lanterna" organizzato dal Centro Sportivo Paladonbosco ormai giunto alla quinta edizione.

L'evento è in programma a Genova nei giorni 7 e 8 dicembre ed è riservato alle squadre di Under 14 Femminili.
Sei partite garantite per squadra che verranno disputate nei 2 giorni della manifestazione.

Il torneo si caratterizza anche per la splendida location di soggiorno ovvero l'Hotel "HOLIDAY INN" di Genova (****) che per il torneo ha previsto un prezzo speciale di € 75 ad atleta e &euro 70,00 per tecnici e dirigenti.

Inoltre quest'anno è stata attivata la promozione "Porta un Amico al Torneo" grazie alla quale una società può presentarne un'altra ed entrambe usufruiranno dello sconto del 25 % sulla quota di iscrizione (la promozione è cumulabile)

Scaricate l'invito con la scheda di pre-iscrizione
Contatti e informazioni:
COMITATO ORGANIZZATORE: ivano.nocentini@fastwebnet.it
sito ufficiale del torneo: www.paladonbosco.it - cliccare BLOG DELLA PALLAVOLO

Organizzatore generale: Ivano Nocentini 3479156442
Costi e modalità di pagamento
  • Iscrizione per squadra: € 100,00
  • Location Hotel 4 stelle:
    € 75,00 per atleta – € 70,00 per tecnici e dirigenti TESSERATI PER LA SOCIETÀ
    € 80,00 per genitori e accompagnatori non tesserati.
PER I PERNOTTAMENTI VEDI LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA.
  • Entro il 1 Dicembre 2014: quota dell’iscrizione della squadra e 50% quota pernottamento
  • Saldo all’arrivo
  • Entro fine novembre verrà distribuita a tutte le società iscritte tutta la documentazione utile per gare calendario e siti partite, orari, cartine, eventi per il torneo.
  • È necessario preavvisare la propria intenzione di presenza al torneo con la pre iscrizione. La data ed ora di arrivo della prescrizione, una volta confermata con il versamento dell’iscrizione entro la scadenza stabilita, ovvero entro il 1 dicembre 2013, costituiranno un elemento di precedenza.
  • Ricordiamo la tassa di soggiorno € 2,00 p.p. /notte ( questa tassa, introdotta il 2/4/2012 da saldare direttamente nell'hotel)
Attenzione!!!
È necessario inviare la preiscrizione, senza pagamento immediato, prima possibile.


Centro Sportivo Paladonbosco
 
NASCE LA APP 'QUIZVOLLEY'  
Una nuova sfida online di cultura pallavolistica, nata con l’aiuto della Lega Pallavolo Serie A
25.000 domande sulla pallavolo e beach volley italiano e internazionale, partite contro amici, sconosciuti o contro il computer, gare al meglio dei cinque set… Tutto questo è QuizVolley, il primo trivia italiano dedicato agli amanti della pallavolo.

Il gioco, da oggi sugli store digitali Apple Store e Google Play, disponibile quindi per le piattaforme iOS e Android, in forma completamente gratuita, permetterà agli appassionati di testarsi nella conoscenza del nostro amato sport.

L’App, realizzata dalla “MG Production” — una piccola realtà specializzata in giochi mobile di cui si occupano Marco Giorgini e Andrea Capitani — permetterà agli utenti che si vorranno cimentare sul proprio smartphone o tablet di giocare a QuizVolley contro gli amici, contro avversari sconosciuti e contro il computer.

I due avversari si sfideranno in partite al meglio di cinque set, ognuno composto da 3 domande alle quali si potrà rispondere in successione. In caso di parità, sarà una domanda tie-break a decretare chi ha vinto il set.
Chi perde può scegliere l’argomento del set successivo: in ogni partita saranno a disposizione 9 argomenti, su un totale di 12 potenziali.

La Lega Pallavolo Serie A, coinvolta nel progetto, ha collaborato al lancio della App: il campo da gioco è griffato Lega Pallavolo e il pallone che vola sulla rete tra una domanda e l’altra è il Mikasa ufficiale della Serie A UnipolSai.

Ecco QuizVolley in pillole:

In questo momento sono presenti oltre 25.000 domande
- 12 categorie tra cui la Superlega UnipolSai, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Beach volley, A1 femminile italiana, Indovina chi, Atleti, Atlete, Allenatori, Coppe Europee, le Medaglie dell’Italia
- Non solo quiz: si potrà anche indovinare il nome di un giocatore o di una giocatrice riconoscendone la foto
- Online sull’App una classifica di tutti i giocatori di QuizVolley per confrontare le proprie conoscenze con il resto del mondo
- QuizVolley è disponibile in quattro lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo

Per giocare da subito basta andare sul sito http://www.quizvolley.com e cliccare sui loghi degli Store dedicati al proprio terminale: Apple Store o Google Play oppure scaricare l’App direttamente da qui:

iOs https://itunes.apple.com/us/app/quizvolley/id911555621?l=it&ls=1&mt=8

Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.marcogiorgini.QuizVolley


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
LIU-JO VOLLEY: FAIR PLAY SOTTORETE  
Un momento per celebrare i veri valori dello sport e per lanciare l'ennesimo segnale positivo. Ancora una volta la pallavolo è veicolo di aggregazione e di messaggi positivi, con la Liu•Jo Modena in prima fila anche grazie alla collaborazione dei propri partner che sempre più recitano una parte attiva al fianco del club.
E grazie ad Ottica Galvani, sponsor di maglia del libero, è nato il “Fair Play Sottorete”, iniziativa ricorrente in ogni match casalingo delle bianconere che consiste al momento dei saluti di rito iniziali nell'omaggiare staff tecnico e giocatrici avversarie di un paio di occhiali griffati per l'occasione.
"Con questa iniziativa vogliamo lanciare un segnale importante – spiega il Presidente del club bianconero Vannis Marchi – Il Fair Play ed i valori sani dello sport devono essere coltivati a tutti i livelli ed a maggior ragione ai vertici di ogni disciplina.
Omaggiare l'avversario che di volta in volta si ritrova al di là della rete è un modo per lanciare un messaggio, ovvero quello che la rivalità e l'agonismo si esauriscono all'interno del rettangolo di gioco durante l'arco del match. In questo senso noi, come tutti gli altri club della massima serie, possiamo fungere da esempio positivo verso tutta la base del movimento e ovviamente verso i giovani che guardano a noi come punto di riferimento nella loro attività sportiva. Ringrazio quindi il nostro partner Fabio Galvani, auspicando che tanti possano seguire la strada da noi intrapresa per uno sport sempre più sano e pulito”.


Comunicato Stampa L•J VOLLEY
 
KINDER+SPORT WINTER CUP 2014 - SUPERATA QUOTA 100 SQUADRE ISCRITTE!
Mancano meno di cinquanta giorni al via dalla sesta edizione della Kinder+Sport Winter Cup e sono già oltre 100 le formazioni che si ritroveranno a Modena da sabato 27 a lunedì 29 dicembre per una tre giorni di grande pallavolo giovanile internazionale.
Stanno arrivando ad un rapido esaurimento dei posti i tre tornei femminili (Under 14-16-18), con pochissimi posti disponibili in ciascuna categoria, mentre qualche disponibilità di posti in più c'è ancora in campo maschile.
Per tutte le info sulla manifestazione e le modalità d'iscrizione potete consultare le apposite sezioni del sito:

link - programma generale
link - modalità d'iscrizione


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
In considerazione delle diverse richieste pervenute ultimamente ripetiamo anche all'interno del comunicato (da settimane la comunicazione è inviata nella lettera accompagnatoria) le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
PRIMO CORSO ARBITRI 2014/15 - PROROGA ISCRIZIONI AL 5 DICEMBRE
Il Commissario Arbitri Provinciale unitamente al Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara preso atto dell'esiguo numero di iscritti al 1° corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2014/2015 ha deciso di prorogare le iscrizioni a tutto il giorno 5 dicembre questo per agevolare ulteriori adesioni

Nella serata di martedì 16 dicembre alle ore 20,30 c/o la sala riunioni del Comitato Provinciale F.I.P.A.V. di Modena (Via Giardini 470/H - Modena) avrà luogo l'incontro di presentazione del Corso.
Al termine della serata verrà redatto ed ufficializzato il calendario delle lezioni. Per necessità ed informazioni inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.

Di seguito riportiamo l'invito ricordando che "con pochi arbitri" non si potranno garantire le coperture che attualmente sono fornite su tutti i campionati dall'Under 13 alle serie regionali e nazionali



Come tutti gli anni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

Telefona subito cosa aspetti !!!


Le iscrizioni sono possibibili fino al 5 dicembre
È importante comunque anticipare mezzo posta elettronica i propri dati (Cognome, Nome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it e/o allegando inoltre l'apposito modulo qui scaricabile in formato word ed in formato pdf
 
SEMINARIO: EDUCAZIONE FISICA E AVVIAMENTO SPORTIVO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Il CONI Emilia Romagna Scuola dello Sport organizza per Sabato 29 Novembre 2014 presso l'Aula Magna dell'Accademia Militare di Modena (ingresso in Piazza Roma 15) un seminario sul tema:

EDUCAZIONE FISICA E AVVIAMENTO SPORTIVO NELLA SCUOLA PRIMARIA - Sviluppo motorio e cognitivo attraverso il movimento

MODERATORI
Luciano Bertinato, Alessandro Bortolotti, Franco Merni, Andrea Sassoli, Federico Schena


RELATORI
-Marika Berchicci PhD, Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
-Andrea Ceciliani Docente di attività motoria per l’età evolutiva - Dip.Scienze per la Qualità della Vita-Scuola di Scienze Motorie-UNIBO
-Dario Colella Docente presso il corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Dip.Medicina clinica e sperimentale - Università degli Studi di Foggia.
-Gabriella Frattini Docente Didattica delle Attività Motorie per l’età evolutiva - Università Cattolica Milano
-Luigi Sangalli Docente a contratto di Didattica dell’inclusione Università degli Studi di Verona.
-Ophélia Jeanneret PhD, Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello Sport.Confederazione Svizzera.


PROGRAMMA
  • 08:30 Accredito
  • 09:00 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
  • 09:20 Attività motoria in età evolutiva: il contributo delle neuroscienze.
    Marika Berchicci
  • 10:10 L’insegnamento di abilita’ motorie e sportive in eta’ evolutiva e proposte innovative.
    Dario Colella
  • 11.10 Resilienza e attivita’ motoria
    Come promuovere la resilienza attraverso il gioco, il movimento, lo sport in età evolutiva
    Gabriella Frattini
  • 11:50 Dibattito
  • 12:00 “Scuola in movimento -Children on the move”.
    Scuola Svizzera di Macolin. Recupero della corporeità nell’apprendimento
    Ophelia Jeanneret
  • 13.00 Pausa pranzo
  • 14.30 I pre-requisiti motori dell’apprendimento scolastico.
    Dallo Sport alla Scuola,dalla Scuola allo Sport
    Angelo Luigi Sangalli
  • 15:30 Mezzi e strumenti innovativi per il consolidamento e l’applicazione delle abilità motorie generali e sportive.
    Andrea Ceciliani
  • 16.30 Dibattito e conclusione del Seminario.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Tecnici Sportivi: € 25,00 comprensiva del pranzo.

Studenti Scienze Motorie di Bologna-Rimini e Verona: € 10,00 comprensiva del pranzo (causale del bonifico: Studente SM + Cognome). Allegare al fax una copia del tesserino universitario.

Insegnanti in servizio nella Scuola
Il Seminario è gratuito e valido ai fini dell’aggiornamento.
Gli interessati dovranno compilare il modulo specifico per gli insegnanti scaricabile sul sito www.coniemiliaromagna.org


PROCEDURA DI ISCRIZIONE
  1. www.coniemiliaromagna.org – compilare il modulo online oppure potete qua scaricarlo ed inviarlo entro il 25 novembre 2014, unitamente alla copia bonifico.
  2. Bonifico intestato a: Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna
    IBAN: IT 24 U 0100 5024 000000000 70031
    Causale del versamento: “Seminario tecnico Modena + Cognome”.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
CONI Point (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00)


COMITATO ORGANIZZATORE
Umberto Suprani Presidente Coni Emilia Romagna
Andrea Dondi Delegato Coni Point Modena
Giuliano Grandi Vice presidente CONI Emilia Romagna
Francesca Vitali Direttore Scientifico SRdS Emilia Romagna
Franco Merni Coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle attività Sportive, Università di Bologna
Federico Schena Direttore dei Corsi di Laurea Magistrali, Collegio Didattico di Scienze Motorie, Università di Verona


COMITATO SCIENTIFICO
Andrea Ceciliani, Franco Merni, Andrea Sassoli, Federico Schena, Luigi Trotta, Francesca Vitali
 
REGOLAMENTO GIURISDIZIONALE - CONTRIBUTI ACCESSO SERVIZI DI GIUSTIZIA
Si ricorda che da lunedì 27 ottobre 2014, sono entrati in vigore il Nuovo Regolamento Giurisdizionale e lo Statuto Federale modificato per l'adeguamento al Codice di Giustizia Sportiva del C.O.N.I. (approvati con Delibera del Presidente del C.O.N.I. n.151/79 del 17 ottobre 2014).

Entrambi i documenti sono consultabili oltre che sul sito federale: - Regolamento Giurisdizionale - Sezione "Albo Organi di Giustizia" (barra superiore del menù), sono a disposizione sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Nazionali.

In particolare segnaliamo che nella Sezione "Albo Organi di Giustizia" del sito Federale è possibile inoltre consultare il documento relativo ai "Contributi per l'accesso ai Servizi di Giustizia" e nel menù a sinistra la composizione dei nuovi Organi di Giustizia ed i relativi Comunicati con le decisioni assunte dalle varie Commissioni.
Lo stesso documento è sul sito C.P. sempre alla pagina Regolamenti / Nazionali.


Si comunica inoltre che i prossimi Comunicati (se possibile già dal n.19 del 4 novembre p.v.), riporteranno la denominazione del nuovo Organo di Giustizia "Giudice Sportivo Provinciale".
 
CONVEGNO 4 DICEMBRE A MODENA: GESTIRE UN IMPIANTO SPORTIVO
Il Comune di Modena organizza in collaborazione con Studio Ghiretti ed il patrocinio di Camera di Commercio di Modena e CONI Comitato Regionale Emilia Romagna un convegno sul tema:
Gestire un impianto sportivo: un’opportunita’ o un problema?


Tavola rotonda aperta a contributi ed interventi sul sistema normativo che regola la gestione dell’impiantistica sportiva
L'evento è previsto per giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 17 presso la Camera di Commercio - Sala Panini Via Ganaceto 134 Modena
 
43^ ASSEMBLEA STRORDINARIA FIPAV - 8 DICEMBRE A BENTIVOGLIO (BO)
La Segreteria Generale ha inviato i documenti relativi alla 43ª Assemblea Nazionale FIPAV, straordinaria per le variazioni allo Statuto federale, in programma lunedì 8 dicembre 2014, a Bentivoglio (BO), presso il ZanoHotel & Meeting Centergross, via Saliceto 8, e, in particolare:

1) convocazione 43^ Assemblea Nazionale;
2) allegato B - Norme di partecipazione ed informazioni;
3) allegato A - Articoli Statuto sottoposti a modifica.

Nei prossimi sarà dato ampio spazio all'evento.
 
MANUALE DEL SEGNAPUNTI - AGGIONAMENTO
Ricordiamo che è disponibile il documento aggiornato del Manuale di Comportamento del Segnapunti Associato.
Vi invitiamo a scaricare il testo e prendere visione per una corretto comportamento in ogni gara.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina