Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2023/2024
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 18 Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO UNDER 18 FEMMINILE



Aggiornamenti al Comunicazioni
29 Dicembre 2023 È stata pubblicata la normativa regionale definitiva
15 Dicembre 2023 È stato comunicato l'esito del sorteggio per la disputa dela fase regionale - lettera COGP
28 Novembre 2023 È stata pubblicata la normativa regionale
14 Novembre 2023 Da oggi sul gestionale Fipav Web Manager sono finalmente disponibili gli indirizzi utili dei campionati disputati dalla vosta Società. Qua le modalità operative
24 Ottobre 2023 È stato riscontrato un refuso nel Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle date dei fuori quota ammessi al Torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores MF
Il Consiglio Territoriale ha pertanto deciso che posso partecipare atlete nate negli anni dal 2005 al 2012 oltre a due fuori quota nate nell'anno 2004 che potranno essere in campo anche contemporaneamente
18 Ottobre 2023 Attivato il collegamento tra il nuovo gestionale Fipav Web Manager ed il sito C.T. dove trovate la pagina Calendari & Risultati, Classiche, Gare Odierne, Gare di Ieri e Gare dei prossimi giorni


Premessa
Si evidenzia che a causa di alcune problematiche tecniche e dei relativi "lavori in corso", come già comunicato circa due settimane fa, che vedono all'opera i tecnici informatici, il calendario non è presente sul sito C.T.
Quindi le gare sono accessibili solo entrando nel gestionale Fipav Web Manager con l'uso delle relative credenziali



Modena, 2 Ottobre 2023

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara, euro 20,00 per ogni incontro, sia in casa che fuori, dovranno essere versati come segue:

  • Gironi "A" , "B" e "C" - PRIMA RATA pari ad € 160,00 entro la prima gara di campionato
  • Gironi "A" , "B" e "C" - SECONDA RATA pari ed € 80,00 entro il 10 gennaio 2024.

I versamenti dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 --- BIC: BPMOIT22 XXX presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a 
Nel campo causale del bonifico dovrà essere riportato SOLO il codice alfanumerico che si ricopia dal gestionale C.T. area "SOCIETA >> CONTRIBUTI >> +REGISTRA PAGAMENTO”.

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. e riportato al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere inviata all'indirizzo email cogp@fipav.mo.it entro le scadenze precedentemente indicate.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato agli Ufficiali di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La predisposizione dei calendari si è rivelata discretamente complessa soprattutto per quanto riguarda il girone "A" e relativamente per il girone "C".
In particolare si segnala per il girone "A", dove sono presenti squadre che giocano il sabato, domenica e lunedì ed una formazione con "grandi problemi" di spazi gara, si è cercato di distanziare gli incontri al meglio.
Per ottenere tale risultato il girone ha inizio in modo leggermente anticipato e alcune gare sono state posticipate/anticipate rispetto alla giornata di gare; vi invitiamo a prendere attenta visione del programma degli incontri.

Per gestire gare anche nella settimana antecedente il Natale le gare - 564, 565, 566 e 615 - previste il sabato e la domenica sono state posizionate nel "secondo giorno" ma potranno essere eventualmente modificate anche posizionandole, con accordo tra le parti il 6 e 7 gennaio 2024.
Unica eccezione la gara 522 prevista al 23/12 su richiesta della società Basser.

In ogni caso tutte le richieste sono state gestite e risolte anche con l'utilizzo del secondo giorno di gara.

Il campionato ha inizio a fine ottobre in modo tale da terminare il programma entro la settimana prima di Pasqua e dare il via al Torneo Memorial G.Bevini Juniores ad inizio marzo.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO: TERMINE DELLA GRATUITÀ

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 20 ottobre per tutti i gironi. 
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo c del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo c del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo i del Comunicato Ufficiale n.1;

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE 1

TRE GIRONI ELIMINATORI: composti da otto squadre ognuno che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
  • con inizio dal giorno 29 ottobre e termine, non prorogabile, il giorno:
       - 18/02/2024 ore 12:00
    per il girone "A"
       - 17/02/2024
    per il girone "B"
       - 18/02/2024 ore 12:00 per il girone "C"
Al termine della Fase "1" le prime otto squadre della classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare) accedono ai quarti.

PASSAGGIO AI QUARTI DI FINALE (TURNO SEGUENTE) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
La qualificazione ai QUARTI  dovrà in ogni caso rispettare che le società Scuola di Pallavolo F.Anderlini (177) e Mondial Quartirolo (262), presenti con due squadre potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente tra le prime otto della classifica avulsa.
L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare) dei gironi A-B-C

  • QUARTI - Abbinamenti - Le prime otto squadre della classifica avulsa saranno così abbinate:
    1 con 8 ; 2 con 7 ; 3 con 6 ; 4 con 5.
    Non si potranno incontrare squadre provenienti dallo stesso girone eliminatorio; quindi nel caso in cui "1" e "8" provenissero dallo stesso girone di qualificazione "1" andrà a abbinarsi a "7" e "2" a "8"; si procederà allo stesso modo per completare il quadro delle altre due gare


  • QUARTI - Programma -- Il programma degli incontri dovrà essere fissato direttamente dai responsabili; tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 17,30 del 20 Febbraio mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate.
  • Le gare dovranno essere distanziate tra loro di almeno due giorni completi; non saranno ammesse deroghe.
    • incontri di di andata e ritorno tra il 21 febbraio e il 3 marzo
    • nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera e.2.b del Comunicato Ufficiale n.1

  • SEMIFINALI - Le gare vedranno apposte la vincente di 1/8 e la vincente di 4/5 da una parte mentre dall'altra la vincente di 2/7 affronterà la vincente tra 3/6.


  • SEMIFINALI - Programma -- Il programma degli incontri dovrà essere fissato direttamente dai responsabili;  tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 17,30 del 5 marzo.
    • incontri di andata e ritorno tra il 6 e 17 marzo
    • Le gare dovranno essere distanziate tra loro di almeno due giorni completi; non saranno ammesse deroghe.
    • la tempistica organizzativa delle semifinali potrà essere modifica in base ai tempi realmente utilizzati per la disputa dei quarti e sarà confermata o meno con l'invio del programma ufficiale dei quarti di finale.
    • nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera e.2.b del Comunicato Ufficiale n.1

  • FINALE
    1. GARA UNICA - disputata tra le vincenti le semifinali - migliore avulsa vs peggiore avulsa
      La gara è al momento fissata per domenica 24 marzo .
      Le squadre partecipanti ai quarti di finale potranno inviare la propria candidatura a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 23 febbraio p.v. secondo le modalità descritte al paragrafo poco avanti dedicato.

    2. Nel caso in cui non riceva alcuna disponibilità la finale si giocherà in gara in casa della squadra nell'ordine di art. 43 del Regolamento Gare - Classifica Avulsa al termine dei gironi, tra il giorno il 20 e il 28 marzo; i dirigenti delle squadre coinvolte dovranno concordare giorno/ora/impianto ed entrambi inviare mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 18,00 del 18 marzo.

QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE -     - ultimo aggiornamento del 28/11/2023
La squadra campione territoriale parteciperà alla fase regionale definita "Campione dei Territori" in programma a maggio
La formula della fase regionale eà disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.

È stato comunicato l'esito del sorteggio per la disputa dela fase regionale - lettera COGP

ATTENZIONE IMPORTANTE

Nel caso in non si potesse completare il programma delle gare delle fasi finali il campionato farà fede, per la determinazione della formazione campione territoriale, quanto previsto all'art. 43 del Regolamento Gare - Classifica Avulsa nel rispetto in ogni caso dell'art. 39 dello stesso Regolamento Gare - Requisiti o condizione per omologa dei campionati.
Pertanto nel caso di:

ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
  • l'impianto almeno 75 minuti prima dall'inizio della gara
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti;.
  • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • il servizio di Primo Soccorso sarà a carico della società organizzatrice
  • L'orario di inizio della gara dovrà essere fissato per motivi organizzativi tra le 16 e le 16,30 (a meno che non siano in programma due gare nella giornata)
  • salvo diverse future indicazioni nella canditatura dovrà essere indicato quale, tra domenica 24 marzo e 7 aprile sia disponibile.
Si precisa che in caso di più candidature, a parità di offerta collaborativa nel rispetto di quanto sopra richiesto, la finale sarà assegnata alla Società prima richiedente.

 

Torneo di chiusura - MEMORIAL GIANCARLO BEVINI

Come da indizione l'iscrizione al campionato Under 18 è valida anche per il Torneo Memorial Giancarlo Bevini Juniores.
Sono iscritte d'ufficio tutte le squadre che hanno partecipato al campionato Under 18 (già entro poche settimane potrete verificare in Gestione Campionati Web la presenza della vostra squadra)
Il torneo avrà inizio appena possibile da inizio-metà marzo in poi; organizzazione e formula saranno comunicati in base al numero delle formazioni iscritte.
È estramamente probabile la formulazione a piccoli gironi o gare di sola andata che pertano incontri fino a metà maggio per poi disputare la fase finale.
Termine massimo delle gare entro il 9 giugno

Eventuali nuove squadre possono iscriversi entro il 22 gennaio p.v.  (ad integrazione di quanto indicato nel C.U. n.1)

Le formazioni, partecipanti al campionato U18F, che non ritenessero possibile la partecipazione dovranno comunicare la propria intenzione inviando una mail all'indirizzo cogp@fipav.mo.it entro lo stesso termine, 26 gennaio 2024

Possono essere iscritti/e nel CAMP3 massimo n.2 atlete nate nel 2004 che potranno anche essere contemporaneamente in campo.

 

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

Si ricorda che:
  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con le atlete presentate in ordine di numero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 18/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.
  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1
  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

 

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile su Fipav Web Manager alla pagina "CAMPIONATI >> OMOLOGHE" alla colonna file omologa.
Le modalità per ottenere l'omoga campo, qualora non sia già stata acquisita dalla Società, sono descritte al punto 06 del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sulla Guida al Gestionale C.T.
Il verbale di omologa campo, deve essere a disposizione degli arbitri in tutte le gare di campionato;  in mancanza del documento la gara non potrà essere disputata

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva in corso non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara almeno venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1). 
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare la Commissione Designante C.T. al numero di reperibilità 320.751.4592 oppure, nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile, chiamare il 339.241.8759.
Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Tutte le gare, in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, dovranno essere ricalendariate ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1; nel caso dovrà essere tempestivamente data comunicazione alla C.O.G.P. a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.