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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 28 del 05/12/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO PER L'ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - NUOVO PROGRAMMA
Per motivi indipendenti dalla nostra volontà il programma del Corso per la qualifica di Allievo Allenatori subisce una ulteriore modifica, la lezione del 14 dicembre è rinviata e sarà recuperata a data da destinarsi. Di seguito il programma aggiornato
Ricordiamo i riferimenti utili:
Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944



PROGRAMMA del CORSO
11 Dicembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 5 - 20 Docente Alberto DI MATTIA
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - PARTE II
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
RINVIATA 14 Dicembre 2014 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 10 - 11 Docente Simone GUALDI
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa
21 Dicembre 2014 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Ore: 9,00 Moduli 12 - 13 Docente Alberto DI MATTIA
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
25 Gennaio 2015 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Luciano MOLINARI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
01 Febbraio 2015 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 16 - 17 Docente Alberto DI MATTIA
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
08 Febbraio 2015 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Simone GUALDI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - MODIFICA PRG DICEMBRE
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allievo Allenatore, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili a dicembre nel quale è stata cancellata la serata del 14 ddicembre


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

11 Dicembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo SECONDA PARTE
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
Relatore Di Mattia Alberto
14 Dicembre 2014
ANNULLATA
ANNULLATA Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle teniche di difesa
Relatore Gualdi Simone
21 Dicembre 2014 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
Relatore Di Mattia Alberto
 
CORSO DI AGGIORNAMENTO NAZIONALE 2015
Federvolley Area Sviluppo e Formazione con riferimento al Corso di Aggiornamento Nazionale 2015 comunica che, al fine di agevolare la massima partecipazione dei tecnici, evitando tutte le possibili concomitanze con altre gare dei Campionati Nazionali (Campionato Seria A, Coppa Italia, recuperi, ecc.), quest’anno lo stesso sarà programmato nel mese di giugno 2015 (presumibilmente 20 e 21 giugno 2015) e non più durante la sosta dei Campionati di Serie B prevista tra il girone di andata e quello di ritorno.
Resta confermato il Corso di recupero nel mese di settembre.
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
ANNULLATO IL TORNEO PRE-CAMPIONATO UNDER 11  
La Commissione Provinciale Attività Promozionale informa che il Torneo Preliminare Under 11 non sarà disputato a causa il ritiro due squadre
Si ringrazia la società Volley Zocca per aver messo a disposizione l'impianto sportivo.
Si ricorda nell'occasione che le iscrizioni al campionato promozionale under 11 hanno scadenza il giorno 11 gennaio 2015
 
FESTA DI NATALE DEL MINIVOLLEY IL 14 DICEMBRE  
In occasione del Torneo di Natale la Commissione Provinciale Giovanile ha avviato un rapporto di collaborazione con l'UISP di Modena; insieme al Prof.Giacome Venuta sono state individuate alcune date che vedranno la partecipazione di società Fipav e società 'solo' Uisp.
Quello che segue è il programma del quarto appuntamento stagionale con il minivolley e sono in campo le categorie del Primo Volley e del 1º Livello per la Festa di Natale.

Data ed Ora 14 Dicembre 2014 alle 15,00
Società VOLLEY RUBIERA
Palestra PALABURSI - Via Aldo Moro - RUBIERA
Responsabile Bigi Paolo - cell. 333.4018997
Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
VOLLEY RUBIERA con 9 squadreVOLLEY RUBIERA con 4 squadre
ASD SPORTINSIEME con 5 squadreASD SPORTINSIEME con 4 squadre
POL. PAVULLESE con 3 squadrePOL. PAVULLESE con 3 squadre
VOLLEY ZOCCA con 2 squadreVOLLEY ZOCCA con 2 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLO con 4 squadreIDEA VOLLEY SASSUOLO con 4 squadre
ASS. MAGRETA con 1 squadraASS. MAGRETA con 7 squadre
 
Data ed Ora 14 Dicembre 2014 alle 15,00
Società ASD VOLLEY ROTEGLIA
Palestra COMUNALE - VIA RADICI IN MONTE 133 - ROTEGLIA (RE)
Responsabile SEVERI Elisa - Cell.333/7942111
Squadre Iscritte 1º LIVELLO
VOLLEY ROTEGLIA con 5 squadre
FB PALL. SOLIERA con 2 squadre
MONDIAL QUARTIROLO con 2 squadre
PGS SMILE con 3 squadre
POL. CAMPOGALLIANO con 4 squadre
VOLLEY CASTELVETRO con 3 squadre
 
Data ed Ora 14 Dicembre 2014 alle 15,00
Società UISP MODENA
Palestra PALAGREEN - Via del Cimitero, 50 - SAN MICHELE SASSUOLO
Responsabile VENUTA Giacomo - Cell. 346/7385525
Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
AMENDOLA VOLLEY MODENA con 3 squadreAMENDOLA VOLLEY MODENA con 3 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLO con 3 squadreASD MONTALE PALLAVOLO con 1 squadre
G.S. PALLAVOLO VIGNOLA con 1 squadraG.S. PALLAVOLO VIGNOLA con 1 squadra
   CSD J.MARITAIN 2 squadre

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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
UNDER 19M - ATTIVITA' POST-CAMPIONATO  
Si informa che solamente una società ha segnalato la propria disponibilità a partecipare ad una attività post-campionato per Under 19M

Non sarà indetto alcun torneo dopo il termime del campionato provinciale Under 19 Maschile
 
IMPORTANTE - CARICAMENTO RISULTATI - EMAIL DI PRE-AVVISO -
In considerazione di diverse incertezze degli ultimi giorni precisiamo ancora una volta quanto segue in relazione alla ricezione di una mail di 'mancato caricamento del risultato'.
Ricrodiamo che tale attività è propedeutica per affrontare "allenati" in primis lla fase 'calda" per alcuni campionati di categoria, quando da metà gennaio all'incirca si giocheranno le ultime tre giornate dei campionati Under 16F, U18F ecc... per proseguire poi con tutti gli altri campionati.



In mancanza del risultato entro i termini la C.O.G.P. attiverà la relativa segnalazione che per tutto il mese di dicembre sarà quella riportata nel box di seguito in modo tale da sensibilizzare tutti coloro che abitualmente non provvedono in modo tempestivo all'inserimento del risultato sul sito C.P..
Nel periodo di "allenamento" la mail sarà inviata non in modo massivo e non nella tempistica prevista proprio per abituare gradualmente tutti al nuovo importante impegno che, in ogno caso, deve essere una importante opportunità per tutti per tutto l'arco del campionato.



Oggetto; mancato caricamento risultato gara numero 77777

Gara numero: 77777
Campionato: U20M
Girone: UNICO

In base a quanto stabilito al punto 26.a del Comunicato Ufficiale n.1 si segnala che non è stato caricato, entro i termini, il risultato della gara 77777

ATTENZIONE AVVISO - e-mail indicativa e non valida per l'assunzione di provvedimenti
Queste e-mail perverranno a tutte le squadre che non si atterranno a quanto previsto alla normativa e non provvederanno a richieste particolari della C.O.G.P.
A partire dal prossimo mese di gennaio sarà attivato il controllo con sanzione, che per ora resta al solo livello informativo


COGP - FIPAV Modena


Ed infine riportiamo la normativa stessa:
  1. per tutti i campionati e tornei in concomitanza con le ultime tre giornate dei gironi unici, dei gironi eliminatori nonché per tutte le gare delle fasi finali, spareggi, play-off e play-out, l'inserimento del risultato sia obbligatorio al termine della gara (mediamente si stabilisce un'ora) da parte della società di casa al termine di ogni incontro.
  2. in mancanza di quanto disposto al capo precedente la squadrà sarà sanzionata con euro 5,00 di multa per ogni risultato mancante entro il termine stabilito
    Sarà compito della C.O.G.P. inviare appositta segnalazione al Giudice Unico.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze aggiornate relative ai campionati e tornei provinciali :

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
Under 13 M 22/12/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Under 11 11/01/2015 Nati/e negli anni 2004
e succ.(+2 f.q. 2003)
2,00 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazze 15/01/2015 (**) da 1999 a 2004 2,24 Gestione Campionati Web
8º Memorial G.Bevini Juniores /M 15/01/2015 (**) da 1998 a 2003 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 15/01/2015 (**) da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 23/01/2015 (**) da 2001 al 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 FASE DUE 01/02/2015 (**) da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 02/02/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 09/02/2015 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12M FASE DUE 09/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 23/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
DIRIGENTE ADDETTO ALL'ABITRO - DISCIPLINA ATTIVITA' - PRECISAZIONE
Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni per specificare che l'addetto all'arbitro non può svolgere anche il ruolo di segnapunti associato nell'ambito della stessa gara
Riprendiamo quindi la normativa, valida esclusivamente per i campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile nei quali è obbligatoria la figura del Dirigente Addetto all'arbitro.
  1. la figura del dirigente addetto all'arbitro è carico della società ospitante
  2. il nominativo deve essere riportato nell'apposito spazio del CAMP3 (e non sul referto) da parte della squadra ospitante.
  3. il dirigente addetto agli arbitri deve presentarsi e qualificarsi agli Ufficiali di Gara al loro arrivo sul campo;
  4. il dirigente addetto agli arbitri deve mettersi a disposizione degli Ufficiali di Gara per un controllo preliminare delle attrezzature del campo di gioco (che prevede il controllo del verbale di omologazione del campo, la misurazione dell'altezza della rete e la verifica della presenza delle attrezzature complementari di supporto);
  5. posizionarsi, durante la gara, in un punto del campo dove possa essere facilmente reperibile ed altrettanto facilmente possa intervenire a richiesta degli Ufficiali di Gara (al dirigente addetto all'arbitro è però consentito assolvere le funzioni di addetto al tabellone segnapunti);
  6. al dirigente addetto all'arbitro non è consentito assolvere le funzioni di seganpunti associato nell'ambito della stessa gara
  7. accompagnare a fine gara, gli Ufficiali di Gara presso il loro spogliatoio, restando a disposizione fino a che gli stessi non lascino l'impianto.
 
RICEVUTA VERSAMENTO CONTRIBUTO OMOLOGA
Si ridadisce a tutte le società che nel caso di presentazione del verbale valido per la stagione sportiva in corso la società stessa è esonerata dall'esibizione della ricevuta di versamento del contributo versato.
Ricordiamo, peraltro, che la stessa deve essere inviata all'indirizzo mail - giudice@fipav.mo.it per l'ottenimento del verbale valido per la stagione 2014/2015.
 
SOSPENSIONI GARE - PER NEVE E ALTRE EMERGENZE - BREVE NOTA
Rinnoviamo la comunicazione della scorsa settimana data l'importanza e la necessità che abbia la massima diffusione in quanto non saranno ammesse deroghe e/o facilitazioni alla normativa già di èer sè semplice ed agevole per tutti.

Come tutti gli anni in prossimità dell'inverno, come le amministrazioni comunali anche la Fipav rinnova le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità e non solo.

Come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione meteo reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando al contempo la piena disponibilità della Commissione Gare del Settore Ufficiali di Gara Provinciale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze ci consentirà, in caso di bisogno, di risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati

Evidenzieremo le principali azioni da mettere in opera nel caso in cui si dovesse rilevare l'impossibilità a giocare una gara entro i due giorni dall'evento per gravi motivi (impianto non disponibile, lutti gravi o altro) o si decidesse di non giocare una gara, causa nevicata di una certa intensità e NON per brevi e leggieri fenomeni.

Grazie alla nuova interfaccia web C.P. accessibile anche dai moderni smartphone e/o tablet (quindi accessori portatili e non più solo a mezzo pc fissi), la gestione sospensioni risulta efficente ed agevole.
Per chi si affacciasse per la prima volta alla problematica suggeriamo di consultare la Guida dedicata alle nuove funzionalità del sito C.P.




Quindi, in caso di emergenza, in breve:

  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili nella vostra area Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI (dove sono elencate le vostre squadre) oppure sul sito all'interno di ogni calendario ma potrete consultarli e scaricarli solamente dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito stesso
    In tutti i casi potrete sempre scarire la Guida


  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE ratificata dalla C.O.G.P.


  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: Whats App ...)


  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" disponibile nella vostra area Gestione Campionati Web / GARE, a mezzo del quale si darà comunicazione degli accordi tra le parti, agli stessi interessati e e alla C.O.G.P.
    Con l'invio della conferma da parte della C.O.G.P. sarà aggiornato il calendario sul web in tempo reale (viene inserita automaticamente la data 01/07/2015 che sta a significare "gara sospesa") e forniti i termini per il recupero.


  5. Le gare sospese sono riportate con l'indicazione della tipologia SOSP, alla pagina "Spostamenti" accessibile dalla Home Page del sito C.P. www.fipav.mo.it
    Come per ogni altra variazione le richieste sono presenti anche nell' area Gestione Campionati Web / SPOSTAMENTI della società richiedente.


  6. Nel caso di particolari situazioni di emergenza generalizzata sarà la C.O.G.P. ad inviare direttamente la comunicazione di sospensione gara (sospensione d'ufficio)


  7. In un secondo momento e comunque entro il terzo giorno dalla "data di sospensione" compresa, si dovrà trovare un accordo per il recupero


  8. Il responsabile della squadra "che ha richiesto" la sospensione deve provvedere, entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1), a compilare il modulo spostamento web OBBLIGATORIO per il recupero dell'incontro.
    La nuova data non potrà oltrepassare, di norma, i 21 giorni dall'originaria.
    Tale termine risulterà 'non valido' nel caso di gare a ridosso il termine di un campionato e/o girone.
    In tutti i casi la data termine sarà evidenziata dalla C.O.G.P. nella mail di conferma sospensione.


  9. In caso di mancato accordo sulla data di recupero entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1) la gara sarà fissata d'ufficio e non potrà essere più spostata per nessun motivo
    Eventuali oneri amministrativi saranno posti a carico della società/squadra che ha richiesto la sospensione.
    In caso di mancato accordo, tra le parti a seguito la sospensione d'ufficio, la variazione sarà addebitata ad entrambe le squadre fatto salvo l'eventuale documentazione probatoria del tentativo di accordo che sarà presentata.


  10. È fatto espresso divieto alla compilazione del modulo Sospensione Web senza aver prima avvisato le parti e il responsabile C.O.G.P.; in questo caso la richiesta sarà ritenuta nulla

Potete consultare in forma integrale quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 punto n.15.G così come vi invitiamo a leggere il punto n.16 dello stesso Comunicato Ufficiale n.1 in materia di sospensione gare e recupero gare.
 
AUTOCERTIFICAZIONE - PRESENTAZIONE DOCUMENTI
Si ricorda di prendere attenta visione di quanto riportato al punto 32.d. del Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle autocertificazioni.

Tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità tre anni - per la sola attività provinciale mentre per l'attività anche regionale la validità è di due anni.
Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.

Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.

I MODULI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI DEBITAMENTE COMPILATI DALLE SOCIETA' non è possibile provvedere alla compilazione presso la segreteria.

Si precisa inoltre che le auto-certificazioni non sono valide nei campionati nazionali
 
AVVISO IMPORTANTE PER VARIAZIONI GARA
Si informa che a causa di precedenti impegni del settore ufficiali di gara non potranno essere autorizzate variazioni gare che ricadano sulla giornata del 15 dicembre
Le gare programmate sono peraltro confermate.
Stessa indicazione dovrà essere adottata per i giorni, 16 marzo 2015, 20 aprile 2015 e 25 maggio 2015 giornate nelle quali non sarà possibile inserire nuove gare se non per dispoziose C.O.G.P.
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
 
OMOLOGHE PALESTRE ED AGGIORNAMENTO DATI IMPIANTI
Ricordiamo ancora una volta l'importanza della seguente comunicazione, in quanto come indicato in occasione dell'emissione del Comunicato Ufficiale n.1 - punto 2.c.3 - da questa stagione sportiva si è provveduto ad allineare l'archivio "palestre web" con la procedura informatica federale.
Pertanto sono disponibili per le iscrizioni solamente gli impianti omologati nel corso della stagione sportiva precedente.
Trattandosi di attività particolarmenete delicata e complessa potrebbero non essere disponibili impianti all'atto dell'iscrizione e nel caso vi invitiamo a segnalare immediatamente la problematica all'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per le verifiche del caso anche con il supporto del Giudice Unico titolare dell'omologa campi.

SUGGERIMENTO - vi invitiamo a controllare fin da ora la presenza del vostro impianto di gara similando eventualmente una iscrizione.

Si ricorda inoltre che per ricevere il rinnovo delll'omologa del campo di gara le società debbono inviare all'indirizzo mail giudice@fipav.mo.it la copia del versamento di Euro 20,00 a favore del C.P. di Modena; entro 5 giorni riceveranno il documento.
In ogni caso per ogni chiarimento ci si dovrà rivolgere al Giudice Unico.
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
PROGETTO SELEZIONI FEMMINILE 2014/15: ULTIMO ALLENAMENTO 'MASSIVO'
Si conclude il lavoro dei selezionatori del gruppo femminile con l'ultima convocazione massiva aperta a tutte le ragazze e nate negli anni 2001 e 2002 e quelle di rilevante interesse del 2003.
L'impegno è fissato per:

Domenica 14 Dicembre ore 15.00 - 18.00 presso la palestra S.M. Fassi di Carpi Via Bollitora Interna 88.

Gli allenatori delle società coinvolte dovranno comunicare, tramite mail, i dati delle ragazze che parteciperanno agli appuntamenti, per rendere più agevole ed efficace l'organizzazione delle sedute in palestra.

Per ogni necessità o chiarimento potete rivolgervi a:
Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Chiara Cavani - cell. 3487447502
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE A BOLOGNA IL 14/12  
Proseguendo nell’attività di selezione, i Tecnici Regionali del settore Maschile, Maurizio Menarini e Giovanni Preti, convocano per un allenamento domenica 14 dicembre 2014 presso il PALAMARGELLI di Bologna (Centro Sportivo Arcoveggio, via di Corticella 180/4), gli atleti così suddivisi:

primo gruppo allenamento dalle ore 15,00 alle ore 17,15

  1. ASCONE Nicola - 1999 ASD Zinella Volley Bologna
  2. BELLANTE Lorenzo - 1999 - ASD Zinella Volley Bologna
  3. ZENNARO Lorenzo - 1999 ASD Zinella Volley Bologna
  4. BIONDI Nicola - 1999 ASD 4 Torri Ferrara
  5. BIONDI Gianluca - 1999 ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  6. PAPARELLA Pietro - 1999 ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  7. CAPUA Luca - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  8. RUSTICHELLI Matteo - 1999 - Stadium Pallavolo Mirandola
  9. BEGHELLI Manuel - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  10. PERA Pietro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  11. SOLI Demetrio - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  12. BELLETTINI Giovanni - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  13. CARDIA Riccardo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  14. PIRAZZOLI Matteo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  15. RIVALTA Riccardo - 1999 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
secondo gruppo allenamento dalle ore 17,15 alle ore 19,30

  1. CABRI Lorenzo - 2000 ASD Zinella Volley Bologna
  2. POLONI Pietro - 2001 ASD Zinella Volley Bologna
  3. RUGHI Filippo - 1999 - Volley Forlì SRL
  4. MAZZI Tommaso - 1999 - Fenice Volley ASD Cesena
  5. BARACCHI Alessandro - 1999 - Libertas Universal Carpi
  6. LORENZINI Matteo - 2000 - Libertas Universal Carpi
  7. BORSI Daniel - 1999 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  8. DURRUTHY Jairon - 2000 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  9. MELE Vincenzo - 1999 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  10. TRANI Giovanni - 1999 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  11. CATELLANI Mattia - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  12. MISELLI Matteo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  13. SALSI Alessandro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  14. MASOTTI Andrea - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  15. PONTOGLIO Michele - 1999 - Libertas San Paolo Piacenza

Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE NUOVI ALLENAMENTI APERTI A TUTTI  
Dopo una prima convocazione nominale ancora due allenamenti aperti a tutti i ragazzi delle società modenesi.
In particolare:

Sabato 20 dicembre allenamento riservato agli atleti delle annate 2001/2002 che si svolgerà a Carpi alla palestra S.M. G.Fassi dalle ore 15.00 alle 17.30.

Martedi 23 dicembre allenamento riservato agli atleti dell'annata 2000 che si svolgerà a Carpi alla palestra S.M. G.Fassi dalle ore 18.00 alle 20.30.

Per ogni necessità vi invitiamo a contattare i selezionatori:

Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE IL 14/12 A S.LAZZARO DI SAVENA  
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 14 dicembre 2014 dalle ore 14,30 alle ore 19,00 presso la palestra PALASAVENA di San Lazzaro di Savena BO (via Caselle 26), le atlete elencate in calce suddive in due gruppi.



primo gruppo allenamento dalle ore 14,30 alle ore 17,00

  1. BORGHETTI Francesca - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
  2. LORENZONI Matilde - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
  3. PARENTI Silvia - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
  4. BONORA Gaia - 2000 - USD ACLI San Luca San Giorgio
  5. PEGORARI Ilaria - 2000 - USD ACLI San Luca San Giorgio
  6. PINCA Caterina 2001 - USD ACLI San Luca San Giorgio
  7. BARTOLINI Anna - 2000 - Libertas Volley Forlì ASD Forlì
  8. CONTRI Ginevra - 2001 - Libertas Volley Forlì ASD Forlì
  9. SERVADEI Elena - 2000 - Libertas Volley Forlì ASD Forlì
  10. GIAMMARRUSTO Aurora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  11. MAZZI Ilaria - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  12. PETRUZZIELLO Carlotta - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  13. SCOLA Francesca - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  14. BUTTS Tatiana Marie - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
  15. CHIODARELLI Giulia - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
  16. ENWEONWU Terry Ruth - 2000 - Energy Volley Parma
  17. GIANI Lisa - 2001 - Energy Volley Parma
  18. SILVA Matilde - 2001 - Energy Volley Parma
  19. MOLINARI Arianna - 2000 - River Volley SSD ARL Piacenza
  20. USSI Marianna - 2000 - River Volley SSD ARL Piacenza
  21. CHIAPPONI Camilla - 2001 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  22. DABROWSKA Katarzyna Alicja - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  23. ROCCA Beatrice - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  24. TELLONE Agata 2002 River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  25. DRAPELLI Chiara - 2001 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  26. GIACOMETTI Ilaria - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  27. MATTIOLI Alice - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  28. MINGOZZI Matilde - 2001 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  29. PANETONI Sara - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  30. TOPPETTI Lucia - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  31. PALMIERI LONGO Alessia - 2000 - Junior Sport Club Torrione Ravenna
  32. GUARDIGLI Emma - 2000 - Pallavolo Faenza ASD Faenza
  33. BERTOLINI Maddalena - 2001 - Reggiana Pallavolo Femminile Reggio Emilia
  34. CAMURRI Matilde - 2001 - Reggiana Pallavolo Femminile Reggio Emilia
  35. MECOZZI Caterina - 2000 - Rimini Pallavolo ASD Rimini
secondo gruppo allenamento dalle ore 16,30 alle ore 19,00

  1. PAVANI Rita - 2000 - Polisportiva G.Masi ASD Casalecchio di Reno
  2. QUATTRINI Monica - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  3. ORSI Elettra - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  4. NEPI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  5. MALENOTTI Carlotta - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  6. LOPEZ DELGADO Emelyn - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  7. GIOVANNINI Gaia - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  8. COSI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  9. BUGHIGNOLI Ilaria - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  10. ARBIZZANI Martina - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  11. RICCI MACCARINI Sara - 2001 - Polisportiva CSI CLAI ASD Imola BO
  12. BAU' Alessia - 2000 - Unione Delta Volley Fiscaglia FE
  13. CALDARA Michela - 2000 - Volley Sammartinese ASD Forlì
  14. OPIZZI Giulia - 2001 - Volley Club Cesena
  15. CANIATO Irene - 2000 - Volley Club Cesena
  16. CASOLARI Elisa - 2000 - Ass.Sport Corlo
  17. TRIPOLI Thea - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  18. GOTTARDI Francesca - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  19. GALLI VENTURELLI Roberta - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  20. BONI Arianna - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  21. CASINI Sara - 2000 - Associazione Magreta
  22. GALEOTTI Giulia - 2000 - Pol.Massese Caselle - 2000 - Finale Emilia
  23. NEGRO Sophie - 2000 - Sport Club Parma
  24. NERI Giulia - 2001 - ASD Polisportiva Langhirano
  25. PERTICARA' Giorgia - 2001 - ASD Master Olimpia Ravenna
  26. ZALLA Adela - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  27. VIGNALI Caterina - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  28. LOMBARDINI Carlotta - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  29. COZZANI Sabrina - 2001 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  30. CARNEVALI Alice - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  31. RICCARDI Sveva - 2000 - Viserba Volley Rimini
  32. ZAMMARCHI Chiara - 2000 - ASD Idea Volley Bellaria RN
  33. POMPILI Sofia - 2000 - ASD Idea Volley Bellaria RN
  34. ARMELLINI Erika - 2001 - ASD Idea Volley Bellaria RN
  35. ALESSANDRIS Michela - 2000 - ASD Idea Volley Bellaria
Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

Il CQR Emilia Romagna
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
43^ ASSEMBLEA STRORDINARIA FIPAV - LUN. 8 DICEMBRE A BENTIVOGLIO  
Ricordiamo a tutti Sigg. Presidenti delle società che è stata indetta  43ª Assemblea Nazionale FIPAV, straordinaria per le variazioni allo Statuto federale, in programma lunedì prossimo 8 dicembre 2014, a Bentivoglio (BO), presso il ZanoHotel & Meeting Centergross, via Saliceto 8.

Sul sito C.P. oltre ai documenti già evidenziati con la precedente comunicazione ripresi ai punti da 1 a 4 vi segnaliamo che sono disponibili:

a) la configurazione della "nuova regione Emilia Romagna" nel caso in cui le modifiche statutarie fossere approvate

b) l'esempio di delega


1) convocazione 43ª Assemblea Nazionale;

2) allegato B - Norme di partecipazione ed informazioni;

3) allegato A - Articoli Statuto sottoposti a modifica.

4) elenco voti aggiornato

I documenti allegati, oltre all'elenco dei voti e alle schede tecniche allegate allo Statuto di cui sub punto 3, sono disponibili sul sito federale www.federvolley.it

 
PRIMO CORSO ARBITRI 2014/15 - SI CHIUDONO LE ISCRIZIONI OGGI  
Nella serata di martedì 16 dicembre alle ore 20,30 c/o la sala riunioni del Comitato Provinciale F.I.P.A.V. di Modena (Via Giardini 470/H - Modena) avrà luogo l'incontro di presentazione del Corso.
Al termine della serata verrà redatto ed ufficializzato il calendario delle lezioni. Per necessità ed informazioni inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.

Di seguito riportiamo l'invito ricordando che "con pochi arbitri" non si potranno garantire le coperture che attualmente sono fornite su tutti i campionati dall'Under 13 alle serie regionali e nazionali



Come tutti gli anni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

Telefona subito cosa aspetti !!!


Le iscrizioni sono possibibili fino al 5 dicembre
È importante comunque anticipare mezzo posta elettronica i propri dati (Cognome, Nome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it e/o allegando inoltre l'apposito modulo qui scaricabile in formato word ed in formato pdf
 
4° TORNEO KVL DOMENICA e LUNEDI' A MODENA  
Le società Villa d'oro Pallavolo & Pallavolo VGM organizzano per domenica 7 e lunedì 8 dicembre la quarta edizione del Torneo KVL.
Domenica saranno in campo le formazioni Maschili Under 13-15 mentre lunedì sarà la volta delle squadre Under 17 e Under 19.
Lo spirito di questo sempre più affermato torneo è sempre più la volontà di vivere una giornata all’insegna di sport e socialità, all’interno dello storico ambiente della polisportiva Villa d’Oro, per permettere ai nostri giovani atleti di praticare lo sport che tutti noi amiamo
Le gare si disputano in diverse palestre della città di Modena.
All'interno potete trovare il programma completo.
 
DALLA SCUOLA DI PALLAVOLO: EDUCATIONAL2 A VOLTERRA  
Prenderà il via nel weekend, approfittando anche della festa dell’Immacolata, l’Educational2 che raccoglie l’eredità dell’Educational1 tenutosi a maggio.
La Scuola di Pallavolo ospiterà, nel suggestivo scenario di Volterra, oltre sessanta tra dirigenti e allenatori che trascorreranno una tre giorni all’insegna del confronto su tematiche di strettissima attualità, oltre che apprezzare le tipicità culinarie e le bellezze paesaggistiche della zona. Sarà un’Educational dicevamo all’insegna dell’attualità, con ospiti di assoluto rilievo e prestigio: si comincerà sabato pomeriggio con Andrea Strozzi, modenese doc e fondatore del blog LLHT.org oltre che collaboratore de “Il Fatto Quotidiano” per cui scrive una propria rubrica, che parlerà di “Cambiamento e Resilienza, i nuovi driver del benessere sociale”.

Domenica sarà la volta prima di Gino Lugli, Amministratore Delegato di Ferrero, che parlerà di Responsabilità Sociale d’Impresa, poi di Stefano Bertoletti, Gabriele Aprile e Alberto Gambone di Movida Studio, una società di servizi con particolare riguardo, non esclusivo, al mondo sportivo, che condurranno un Seminario su accertamenti e verifiche fiscali. Lunedì si aprirà con Barbara Fontanesi che presenterà il Progetto Fuori Campo, seguita dall’intervento di Andrea Zorzi, indimenticato campione della “generazione di fenomeni” e attualmente commentatore televisivo e attore teatrale, che concluderà questo Educational2 con un intervento dal titolo “Sport: valori o retorica?”.
Grandi relatori dunque, per una tre giorni che si prospetta di assoluto interesse.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
ANDERLINI FRIENDLY TOUR: 2da TAPPA UNDER 12 FEMMINILE  
Domenica 30 novembre è andata in scena la seconda tappa dell’Anderlini Friendly Tour riservato alla categoria Under 12 Femminile.
Dalle 15 alle 18 si sono ritrovate al PalAnderlini le ragazze dei tre gruppi di Modena e quelle della S. di P. Sassuolo, per un pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento sugli otto mini-campi allestiti per l’occasione. L’appuntamento è sempre un momento di confronto per i tecnici rispetto ai progressi fatti dalle atlete in questi primi mesi di lavoro, oltre che di grande agonismo e divertimento.
Sempre durante il pomeriggio, per tutti i genitori presenti, c’è stato un momento di incontro e confronto con Daniele Corradini, alimentarista e padre di un’atleta della Scuola di Pallavolo, che ha parlato prima del cibo come medicina per prevenire le malattie, poi ha dato qualche semplice consiglio sull’alimentazione pre e post allenamento per gli sportivi. A Daniele un sentito ringraziamento per la disponibilità dimostrata.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
LEGA PALLAVOLO MASCHILE SOSTIENE AIL: 6, 7 e 8 DICEMBRE  

25 ANNI DI “STELLE DI NATALE AIL”

Le Stelle di Natale dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma) compiono quest’anno 25 anni e ritornano in 4000 piazze italiane nei giorni 6, 7 e 8 dicembre.
L’iniziativa, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro.

La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria ed ha contribuito a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue.
I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili.

I fondi raccolti sono impiegati per sostenere vari obiettivi, tra i quali: la Ricerca Scientifica; finanziare il Gruppo GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) che lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche; collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare destinata ai pazienti di tutte le età per garantire le terapie nel loro ambiente familiare; continuare a realizzare Case Alloggio - “Case Ail” nei pressi dei Centri di Terapia per permettere ai pazienti che risiedono lontano di affrontare i lunghi periodi di cura assistiti dai familiari; supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca; promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

La Lega Pallavolo Serie A, a sostegno e divulgazione di questa importante iniziativa, ospita all’interno della propria home page il banner dedicato che rimanda al sito www.ail.it dove sarà possibile conoscere quali sono le 4000 piazze che offrono le Stelle di Natale AIL e tutte le iniziative correlate ai “25 anni” della manifestazione.

Per tutte le informazioni si può chiamare il numero 06/70386013 o consultare il sito www.ail.it
Per donazioni C/C POSTALE AIL N. 873000


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
KINDER+SPORT WINTER CUP 2014 - NUOVO RECORD CON 166 SQUADRE ISCRITTE
Si sono da pochissimi giorni chiuse ufficialmente le iscrizioni alla sesta edizione della Kinder+Sport Winter Cup e il dato straordinario è il nuovo record di partecipanti.
Saranno infatti 166 le formazioni che, nelle sei categorie, si daranno battaglia dal 27 al 29 dicembre per raggiungere le Finalissime che si disputeranno come sempre nel suggestivo Pala Panini di Modena. 2500 persone, solo di delegazioni ufficiali, che invaderanno il nostro territorio per quello che, a detta di molti, è il torneo giovanile più importante d'Europa e che sarà ancora una volta una grandissima festa della pallavolo giovanile.
In campo maschile il torneo Under 15 sarà a 12 squadre, quello Under 17 a 18 mentre il torneo Under 19 vedrà 16 formazioni al via.
Ben più corposi saranno i tornei femminili, con Under 14 e Under 18 a 36 squadre, mentre la categoria Under 16 vedrà ai nastri di partenza 44 agguerritissime formazioni.

E' con grande orgoglio che la Scuola di Pallavolo ha il piacere di presentare, all'interno della manifestazione, il Corso Incentivate per arbitri, organizzato dal Comitato di Modena su mandato della Federazione Nazionale Arbitri, e che coinvolgerà circa 40 direttori di gara che trascorreranno la tre giorni modenese tra lezioni teoriche di aggiornamento e parti pratiche sui campi di gioco. Gli arbitri del Corso Incentivante andranno dunque a completare il panorama degli ufficiali di gara che si alterneranno sui 54 campi di gioco per un totale di oltre 450 gare.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
INVITO AL 11° TORNEO DELLA BEFANA CITTA' DI BAZZANO  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nuova lettera d'invito, in quanto mancano solamente pochissimi posti per le iscrizioni al Torneo Natalizio dell'idea Volley Crespellano - Bologna.


X TORNEO DELLA BEFANA – CITTÀ DI BAZZANO per squadre under 13 femminili
2, 3 e 4 Gennaio 2014 - VI MEMORIAL PAOLO MARCHESELLI


La Società Idea Volley Bologna vi invita al "Torneo della Befana Idea Volley 2015", una manifestazione riservata ad atlete under 13 (nate dal 2002 e seguenti).
Il Torneo avrà inizio il pomeriggio del 2 gennaio 2015 (indicativamente alle ore 15.00, salvo per le squadre con esigenze particolari), proseguirà nella giornata del 3 gennaio e terminerà nel pomeriggio del 4 gennaio 2015, giorno in cui si disputeranno le finali. Al termine delle gare si terrà la cerimonia di chiusura, con la relativa premiazione alla quale prenderanno parte tutte le formazioni partecipanti.

La sera di sabato 3, per un momento di migliore conoscenza e aggregazione, saremo insieme alla CENA DI GALA con tutte le squadre partecipanti per fare festa con musica e distribuzione di regali e sorprese

I campi di gioco saranno nel comprensorio dove Idea Volley svolge la propria attività (Bazzano, Calcara di Crespellano, Anzola Emilia, Monte San Pietro, Zola Predosa).

La richiesta di partecipazione va inviata a: tornei@ideavolley.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è di € 450,00 a squadra di cui € 150,00 per iscrizione ed € 300,00 di cauzione (che verrà detratta dall’importo totale ma non verrà restituita in caso di rinuncia).
Per le squadre che non soggiorneranno l’iscrizione rimane € 150,00 e la cauzione diventa € 150,00 ma con l’impegno all’acquisto ad € 14,00 dei buoni pasti per atlete e staff per i pranzi del 3 e 4 Genanio e ad € 18,00 per la cena del 3 Gennaio.

Gli importi dell’iscrizione e della cauzione dovranno essere versati ad IDEA VOLLEY A.S.D. entro il 30 Novembre mediante bonifico bancario presso:
EMILBANCA agenzia Castelmaggiore
IT45X0707236740003000150103
Specificando il nome della società e quello della squadra ed indicando la causale "iscrizione Torneo della Befana 2014"

OSPITALITÀ
Alloggio presso alberghi 3-4 stelle con prima colazione. Cena del 2, pranzo e cena del 3, pranzo del 4 presso esercizi convenzionati e da noi indicati al momento secondo la migliore destinazione possibile. La cena del 3 si svolgerà con le modalità indicate prima.

PROSPETTO COSTI
Giocatrici: Sistemazione in camere triple (doppie o quadruple in caso di presenze non multiple di tre) COSTO COMPLESSIVO € 130,00

Accompagnatori (max 3):
Con alloggio in camera tripla: COSTO COMPLESSIVO € 130,00
Con alloggio in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 145,00
Con alloggio in camera singola: COSTO COMPLESSIVO € 160,00

Genitori al seguito (prezzi unitari):
Sistemazione in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 150,00
Sovrapprezzo per camera singola: € 20,00
Terzo letto aggiunto: COSTO COMPLESSIVO € 110,00
Quarto letto aggiunto ( ove possibile): COSTO COMPLESSIVO € 90,00
Bimbi fino a due anni gratis senza posto letto

MODULISTICA
Ad iscrizione avvenuta vi invieremo i moduli da compilare per le specifiche delle prenotazioni relative sia ai componenti delle squadre che ai genitori al seguito.

ATTIVITÀ CORRELATE
Per chi decide di arrivare la mattina del 2 Gennaio sarà la possibilità di consumare il pasto a prezzo convenzionato (dettagli nel modulo di prenotazione) presso il ristorante GIOCONDO luogo dedicato all’ospitalità ed alle proposte enogastronomiche del ModernArt Museum di Ca’ la Ghironda che offrirà la visita gratuita al parco e al museo www.ghironda.it
Altre iniziative ancora in cantiere verranno comunicate appena definite

ORGANIZZAZIONE
Tutte le partite saranno arbitrate da arbitri FIPAV.
I palloni di allenamento saranno disponibili a cura di IDEA VOLLEY.
È richiesta ad ogni squadra la presenza di un segnapunti.
Il programma dettagliato ed il regolamento del torneo con tutte le sue fasi sarà inviato successivamente.


Per informazioni: tornei@ideavolley.it - Sig. Fausto Fabbri cell. 3397012931 ore 14-20


Il Presidente - Idea Volley
 
GRANDE VOLLEY GIOVANILE A CARPI LUNEDI' 8  
Lunedì 8 dicembre si svolgerà a Carpi nella palestra della scuola media Fassi il torneo nazionale U14 maschile che avrà come protagonista la formazione denominata Casina dei bimbi guidata dai coach Giuliano Marasca e Fabio Caselli nell’ambito della collaborazione tra Universal e Sdp Anderlini.
L’inizio delle gare è previsto per le ore 9.30 e la competizione promette un ottimo livello.
Ecco il programma :

GIRONE A:
Casina dei Bimbi
Vero Volley Monza
La Piave Tv

GIRONE B
Segrate Mi

Zinella Bologna
Sdp Anderlini Mo

Calendario gare
Ore 9,30 - gara 1 - Casina dei Bimbi – Vero Volley Monza
Ore 9,30 - gara 2 - Zinella Bologna – Sdp Anderlini Mo
Ore 10,30 - gara 3 - La Piave Tv - perdente gara 1
Ore 10,30 - gara 4 - Segrate Mi – perdente gara 2
Ore 11,30 - gara 5 - La Piave Tv – vincente gara 1
Ore 11,30 - gara 6 - Segrate Mi – vincente gara 2
Ore 15,00 - semifinale 1 - 1ª gir.A – 2ª gir.B
Ore 15,00 - semifinale 2 - 1ª gir.B – 2ª gir.A
Ore 16,00 - finale 5º p.to - 3ª gir.A – 3ª gir.B
Ore 16,00 - finale 3º p.to - perd. semifinale 1 – perd. semifinale 2
Ore 17,00 - finale 1º p.to - vinc. semifinale 1 – vinc. semifinale 2


Comunicato Stampa Libertas Universal Carpi
 
KINDER+SPORT +1CLICK: PUBBLICATO L'ELENCO DELLE SOCIETA' PREMIATE  
Si è chiusa da pochi giorni la seconda edizione Kinder+Sport +1click, iniziativa di solidarieta' digitale con cui Kinder+Sport, progetto di responsabilità sociale Ferrero, ha coinvolto in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, gli utenti del web dando loro l’opportunità di donare un click alle società sportive italiane impegnate nel settore giovanile. 50.000 euro la somma complessiva stanziata da Kinder+Sport per le 20 associazioni più cliccate!

In due mesi, l’iniziativa +1click 2014 ha registrato un’altissima partecipazione da parte delle Associazioni iscritte ma soprattutto un intenso coinvolgimento da parte di giovani atleti e sostenitori, mettendo in luce l’importanza dello sport come motore di aggregazione e socializzazione per le giovani generazioni.
Questi alcuni numeri:
  1. 5.391 associazioni partecipanti, appartenenti a 75 differenti discipline;
  2. 179.134 click donati;
  3. 80.325 nuovi fan su Facebook;
  4. 599.424 visite alle pagine dell’iniziativa;
  5. 2 milioni di page view.
Tra le 20 Associazioni più cliccate e che si sono quindi aggiudicate la donazione per l’acquisto di nuove attrezzature sportive, diverse fanno riferimento al mondo della pallavolo: 3. Posto (5.000 euro) ASD PALLAVOLO MAZARA ’95; 4. Posto (3.000 euro) ASD STELLA AZZURRA; 9. Posto (1.700 euro) SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA ARCIDANO; 14. Posto (1.200 euro) PGS ORSA MODICA; 20. Posto (600 euro) ACDS CAPACENSE.

La classifica completa è consultabile su www.kinderpiusport.it


Comunicato Stampa Federvolley
 
TORNEO PRESEPE DELLA MARINERIA A CESENATICO: 3-6 GENNAIO
Segnaliamo un aggiornamento del programma della manifestazione che ripubblichiamo integrato delle novità




Da sabato 3 a martedì 6 gennaio 2015, verrà organizzato il Torneo "Presepe della Marineria", riservato alle categorie Under 13, 14, 16 e 18 Femminile e Under 13, 15, 17, e 19 Maschile.
Possibile schierare in campo un fuori quota di un anno più grande in campo. In panchina numero libero.

Si tratta di una manifestazione a minimo 8 squadre per categoria, strutturata con gironi di qualificazione all’italiana, semifinali e finali.

Le squadre verranno alloggiate all’Eurocamp, un Centro Turistico Sportivo specializzato nell'organizzazione di Vacanze e Tornei situato sulla spiaggia a Cesenatico. Le squadre eccedenti i posti disponibili presso EuroCamp verranno sistemate in Hotel limitrofi a condizione che siano indipendenti nei trasporti da e per i campi di gioco
L’arrivo delle squadre è previsto per il pomeriggio di sabato; i gironi all’italiana si svolgeranno dalla mattina di domenica fino alla mattina di lunedì.
Lunedì pomeriggio si disputeranno le varie finaline e le semifinali; nella mattinata di martedì si giocheranno le finalissime, e di seguito ci sarà la premiazione.
Sono garantite 4 partite

La quota di partecipazione è di € 155,00** per gli atleti e € 120,00 per allenatori e/o dirigenti accompagnatori (€ 145,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp gli scorsi anni) a persona, e comprende pensione completa (colazione, pranzo e cena) dalla cena di venerdì fino alla colazione di lunedì; i trasporti dal centro vacanze ai campi di gara e viceversa con pullman da 54 posti; premi finali e gadget.
Ogni squadra avrà diritto ad una gratuità e non è prevista una quota di iscrizione.
Quota di iscrizione al torneo gratuita (per le squadre che pernottano)
(** Agevolazione di Euro 5,00 sulla quota pro-capite ad atleta per chi usa trasporti propri durante il torneo)

IMPORTANTE
Per squadre vicine o locali che vogliono arrivare domenica 4 mattina direttamente sul campo di gioco condizioni speciali:
Euro 120,00 per le atlete e Euro 90,00 per i dirigenti, con 1 gratuità per squadra, dal pranzo di domenica 4 Gennaio, fino alla colazione di martedì 06 Gennaio con pernotto

Squadre locali senza pernottamento
opzione A : costo a squadra di iscrizione e partecipazione al torneo : Euro 150,00
opzione B : costo a squadra di iscrizione e partecipazione al torneo, compreso il gadget : Euro 200,00
Costo pasti presso EuroCamp Euro 6,00 per gli atleti con una gratuità per lo staff ; Euro 10,00 per i genitori

La nostra organizzazione è in grado, su richiesta, di ospitare i genitori dei ragazzi che volessero seguire la manifestazione o altre persone esterne alla squadra a prezzi molto vantaggiosi presso alberghi convenzionati: Cesenatico Turismo 800556900 ( specificare torneo volley EuroCamp ).

A disposizione per ogni genere di informazione e per l'invio della scheda di iscrizione

NEWS PROGRAMMA
Lunedì 5 Gennaio ore 21,00
clinic con Andrea Fortunati, tecnico presso il settore giovanile della Porto Robur Costa Ravenna con il seguente argomento: "Teoria e applicazione degli esercizi a punteggio"
La partecipazione è gratuità

NEWS COSTI E SISTEMAZIONI
Per squadre vicine o locali che vogliono arrivare domenica 4 mattina direttamente sul campo di gioco condizioni speciali:
Euro 120,00** per le atlete e Euro 90,00 per i dirigenti (€ 115,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp gli scorsi anni), con 1 gratuità per squadra, dal pranzo di domenica 4 Gennaio, fino alla colazione di martedì 06 Gennaio con pernotto

NEWS CONVENZIONI HOTEL
Per i genitori dei ragazzi che volessero seguire la manifestazione o altre persone esterne alla squadra a prezzi molto vantaggiosi presso alberghi convenzionati di Cesenatico. Contattare Cesenatico Turismo al numero Verde 800556900:
Hotel*** a Euro 39,00 al giorno a persona in pensione completa in camere doppia

A disposizione per il programma dettagliato del torneo, il regolamento, la formula di svolgimento, per ogni genere di informazione e per l'invio della scheda di iscrizione

Termine iscrizioni : 19.12.2014

EUROCAMP
Telefono 0547.673666
Web www.eurocamp.it
Email: torneivolley@eurocamp.it
Responsabile Organizzativo: Luca Noferini - 335.761.0716

 
MANUALE DEL SEGNAPUNTI - AGGIONAMENTO
Ricordiamo che è disponibile il documento aggiornato del Manuale di Comportamento del Segnapunti Associato.
Vi invitiamo a scaricare il testo e prendere visione per una corretto comportamento in ogni gara.
 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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