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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 24 del 21/11/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO PER L'ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - ANCORA MODIFICHE
Dopo le prime lezioni il Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore salterà la giornata del 23 novembre a causa di imprevisti impegni dei docenti; i due moduli di Bastiglia saranno recuperati non appena possibile.

Ricordiamo i riferimenti utili:
Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944



PROGRAMMA del CORSO
RINVIATA 23 Novembre 2014 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 8 - 9 Docente Luciano MOLINARI
La didattica della schiacciata
Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli
27 Novembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 4 - 5 Docente Alberto DI MATTIA
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - PARTE I
11 Dicembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 5 - 20 Docente Alberto DI MATTIA
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - PARTE II
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
14 Dicembre 2014 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 10 - 11 Docente Simone GUALDI
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa
21 Dicembre 2014 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Ore: 9,00 Moduli 12 - 13 Docente Alberto DI MATTIA
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
25 Gennaio 2015 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Luciano MOLINARI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
01 Febbraio 2015 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 16 - 17 Docente Alberto DI MATTIA
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
08 Febbraio 2015 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Simone GUALDI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
da stabilire Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 21,00 Moduli 21 Docenti Istruttori Arbitri
Regole di gioco Tecnica arbitrale e compilazione referto
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - NUOVE DATE
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allievo Allenatore, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
A causa del gran numero di iscritti al corso Allievi i due moduli previsti il 27 novembre si svolgeranno presso la sala riunioni della palestra Elio De Angelis a Modena
Inoltre l'aggiornamento già previsto domenica 23 a Bastiglia è annullato.


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

27 Novembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N.5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo PRIMA PARTE
Relatore Di Mattia Alberto
11 Dicembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo SECONDA PARTE
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
Relatore Di Mattia Alberto
14 Dicembre 2014 Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle teniche di difesa
Relatore Gualdi Simone
21 Dicembre 2014 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
Relatore Di Mattia Alberto
 
CORSO DI AGGIORNAMENTO NAZIONALE 2015
Federvolley Area Sviluppo e Formazione con riferimento al Corso di Aggiornamento Nazionale 2015 comunica che, al fine di agevolare la massima partecipazione dei tecnici, evitando tutte le possibili concomitanze con altre gare dei Campionati Nazionali (Campionato Seria A, Coppa Italia, recuperi, ecc.), quest’anno lo stesso sarà programmato nel mese di giugno 2015 (presumibilmente 20 e 21 giugno 2015) e non più durante la sosta dei Campionati di Serie B prevista tra il girone di andata e quello di ritorno.
Resta confermato il Corso di recupero nel mese di settembre.
 
INDIZIONE CORSO ALLENATORI DI 2° GRADO
Il Centro di Qualificazione Regionale indice ed organizza il Corso Allenatori per il conseguimento della qualifica di 2º grado per la stagione 2014/2015 .

FINALITÀ
Il Corso si propone gli obbiettivi di:
• Verificare la capacità di costruire progressioni didattiche e di allenamento selezionando o creando esercitazioni metodologicamente legate all’obiettivo prefissato.
• Verificare la padronanza dei più importanti principi metodologici dell’allenamento delle qualità specifiche richieste al pallavolista.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per adattare strategie di valutazione alle esigenze del proprio contesto operativo.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per l’impostazione di strategie tattiche contro il gioco avversario.
• Verificare la conoscenza dei meccanismi implicati nelle espressioni specifiche di forza rispetto al modello prestativo dei giochi sportivi.
• Saper organizzare e strutturare la tattica di squadra e scegliere opportunamente i Sistemi di Gioco.

DESTINATARI
Il Corso è riservato ai Tecnici dell’Emilia Romagna che sono in possesso della qualifica di Allenatori di 1° grado, conseguito nella stagione 2012/2013 o stagione antecedente; rimane sottointeso che devono essere in regola con il tesseramento e gli aggiornamenti.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà con inizio in data 14 dicembre 2014, esame finale previsto in data Domenica 31 maggio 2015; prima di tale data sono previste altre prove soggette a valutazione: rilevamento allenamenti, scout ed esame di ammissione alla fase residenziale. In caso di problematiche nella disponibilità dei Docenti comunque la data massima di termine è fissata per il 30 giugno 2015.

NOTIZIE RELATIVE AL CORSO:
  1. Il costo del corso è di Euro 730,00 (settecentotrenta/00) dL’importo totale viene suddiviso in due rate:
    • la prima di euro 400 (quattrocento/00) da pagare tramite C/C 22202402 o Bonifico Bancario su Iban IT 72X0100502599000000070006, entrambi intestati a FIPAV CRER, entro e non oltre il 4 dicembre 2014;
    • la seconda rata di Euro 330 (trecentotrenta/00) è da pagare prima della parte residenziale appena saranno resi noti gli idonei, comunque non oltre il 30 aprile 2015.
    La spesa è comprensiva dei materiali didattici e del soggiorno presso le strutture alberghiere che ospiteranno il corso (gli extra: vino, alcolici, ecc. sono a carico dei partecipanti).
    Eventuali rinunce non daranno luogo a restituzioni della quota versata, neanche parziale.

    NORME DI AMMISSIONE AL CORSO
    L'iscrizione va effettuata tassativamente entro il 4 dicembre 2014 tramite www.mps-service.it/EmiliaRomagna, che si raggiunge dal link http://fipavonline.it il link del sito si trova anche in alto a sinistra sulla pagina del sito www.fipavcrer.it una volta entrati cliccare su CORSI ALLENATORI posto anche questo in alto a sinistra;
    • I partecipanti al Corso devono presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione per l'attività di pallavolo non agonistica, da consegnare in originale alla prima lezione del Corso.
    • Copia della ricevuta di pagamento dell'iscrizione e del Certificato medico vanno inviate al fax del CRER 051.370745, oppure tramite email ad allenatori@fipavcrer.it, entro la data del 04/12/2014; il mancato rispetto della scadenza od il parziale invio della documentazione richiesta, comportera l'esclusione dal corso.
    • Il Corso si attivera qualora le iscrizioni raggiungano il numero minimo di 15 tecnici iscritti.
      Comunque il CRER si riserva di deliberare l'effettuazione anche con un numero di iscritti inferiore qualora ne ravvisi l'improcrastinabilita.
    Per tutte le restanti info, compreso il programm del corso, potete scaricare il bando di indizione nel quale sono contenute ulteriori indicazioni sulle lezioni.

 
SEGRETERIA ALLENATORI
Si informano tutti gli allenatori che il Referente allenatori è disponibile in sede il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 per il disbrigo delle pratiche inerenti il tesseramento, rinnovo, verifiche e altro.
In ogni caso potete sempre inviare le vostre richieste all'indirizzo mail: allenatori@fipav.mo.it
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
SECONDO LIVELLO - DOMENICA 23 A CASTELLARANO e SPEZZANO
Questo è il programma del secondo appuntamento stagionale con il minivolley del Secondo Livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 23 Novembre 2014 alle 15,00
Società ASD G.S. SPEZZANESE
Palestra SC.MEDIE “BURSI” - Via Ghiarella 219 - SPEZZANO
Responsabile GUERRA RAIMONDO CELL.3470842135
Squadre Iscritte G.S. SPEZZANESEcon 1 squadra
SAN PROSPEROcon 1 squadra
ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
PALLAVOLO VIGNOLAcon 1 squadra
POL. PAVULLESEcon 1 squadra
 
Data ed Ora 23 Novembre 2014 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME
Palestra SCUOLA SECONDARIA – Via Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI CLAUDIA CELL.3472574987
Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 3 squadre
POLISP. CAMPOGALLIANOcon 3 squadre

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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
SOSPENSIONI GARE - PER NEVE E ALTRE EMERGENZE - BREVE NOTA  

Come tutti gli anni in prossimità dell'inverno, come le amministrazioni comunali anche la Fipav rinnova le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità e non solo.

Come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione meteo reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando al contempo la piena disponibilità della Commissione Gare del Settore Ufficiali di Gara Provinciale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze ci consentirà, in caso di bisogno, di risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati

Evidenzieremo le principali azioni da mettere in opera nel caso in cui si dovesse rilevare l'impossibilità a giocare una gara entro i due giorni dall'evento per gravi motivi (impianto non disponibile, lutti gravi o altro) o si decidesse di non giocare una gara, causa nevicata di una certa intensità e NON per brevi e leggieri fenomeni.

Grazie alla nuova interfaccia web C.P. accessibile anche dai moderni smartphone e/o tablet (quindi accessori portatili e non più solo a mezzo pc fissi), la gestione sospensioni risulta efficente ed agevole.
Per chi si affacciasse per la prima volta alla problematica suggeriamo di consultare la Guida dedicata alle nuove funzionalità del sito C.P.




Quindi, in caso di emergenza, in breve:

  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili nella vostra area Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI (dove sono elencate le vostre squadre) oppure sul sito all'interno di ogni calendario ma potrete consultarli e scaricarli solamente dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito stesso
    In tutti i casi potrete sempre scarire la Guida


  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE ratificata dalla C.O.G.P.


  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: Whats App ...)


  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" disponibile nella vostra area Gestione Campionati Web / GARE, a mezzo del quale si darà comunicazione degli accordi tra le parti, agli stessi interessati e e alla C.O.G.P.
    Con l'invio della conferma da parte della C.O.G.P. sarà aggiornato il calendario sul web in tempo reale (viene inserita automaticamente la data 01/07/2015 che sta a significare "gara sospesa") e forniti i termini per il recupero.


  5. Le gare sospese sono riportate con l'indicazione della tipologia SOSP, alla pagina "Spostamenti" accessibile dalla Home Page del sito C.P. www.fipav.mo.it
    Come per ogni altra variazione le richieste sono presenti anche nell' area Gestione Campionati Web / SPOSTAMENTI della società richiedente.


  6. Nel caso di particolari situazioni di emergenza generalizzata sarà la C.O.G.P. ad inviare direttamente la comunicazione di sospensione gara (sospensione d'ufficio)


  7. In un secondo momento e comunque entro il terzo giorno dalla "data di sospensione" compresa, si dovrà trovare un accordo per il recupero


  8. Il responsabile della squadra "che ha richiesto" la sospensione deve provvedere, entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1), a compilare il modulo spostamento web OBBLIGATORIO per il recupero dell'incontro.
    La nuova data non potrà oltrepassare, di norma, i 21 giorni dall'originaria.
    Tale termine risulterà 'non valido' nel caso di gare a ridosso il termine di un campionato e/o girone.
    In tutti i casi la data termine sarà evidenziata dalla C.O.G.P. nella mail di conferma sospensione.


  9. In caso di mancato accordo sulla data di recupero entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1) la gara sarà fissata d'ufficio e non potrà essere più spostata per nessun motivo
    Eventuali oneri amministrativi saranno posti a carico della società/squadra che ha richiesto la sospensione.
    In caso di mancato accordo, tra le parti a seguito la sospensione d'ufficio, la variazione sarà addebitata ad entrambe le squadre fatto salvo l'eventuale documentazione probatoria del tentativo di accordo che sarà presentata.


  10. È fatto espresso divieto alla compilazione del modulo Sospensione Web senza aver prima avvisato le parti e il responsabile C.O.G.P.; in questo caso la richiesta sarà ritenuta nulla

Potete consultare in forma integrale quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 punto n.15.G così come vi invitiamo a leggere il punto n.16 dello stesso Comunicato Ufficiale n.1 in materia di sospensione gare e recupero gare.
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE? - AGGIORNAMENTO  
A causa di un refuso ripreso anche nel C.U. n.20, per il quale ci scusiamo, è stata pubblicata una normativa non corretta in relazione all'utilizzo degli Arbitri Associati e conseguentemente alla casistica della "mancanza arbitro" Proponiamo quindi la seguente nota dopo aver già aggiornato in settimana il C.U. n.1 "on line" ai punti 18 e 19




Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva.
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione M/F, Under 19M e Under 18F si dovrà attendere 30 minuti; perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Anche nei campionati di 3ª Divisione e 2ª Divisione ancorchè nei campionati di categoria U17, U16F, U15M, U14MF/ U13M/F e promozionali e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini il tempo di attesa é fissato in 30 minuti.
    Perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato eccezion fatta in caso di presenza di un arbitro associato che invece potrà dirigere la gara con le limitazioni imposte al punto 18.c del C.U. n.1;
  3. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16 del C.U. n.1.
  4. In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  5. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestiore al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
CARICAMENTO RISULTATI - ATTIVITA' IN PREVISIONE ATTUAZIONE PUNTO 26 C.U. 1
Tra poco più di un mese entreremo nella fase 'calda" per alcuni campionati di categoria, da metà gennaio all'incirca infatti si giocheranno le ultime tre giornate dei campionati Under 16F, U18F ecc...

Pertanto in mancanza del risultato entro i termini la C.O.G.P. attiverà la relativa segnalazione che per tutto il mese di dicembre sarà quella riportata nel box di seguito in modo tale da sensibilizzare tutti coloro che abitualmente non provvedono in modo tempestivo all'inserimento del risultato sul sito C.P..
Nel periodo di "allenamento" la mail sarà inviata non in modo massivo e non nella tempistica prevista proprio per abituare gradualmente tutti al nuovo importante impegno che, in ogno caso, deve essere una importante opportunità per tutti per tutto l'arco del campionato.



Oggetto; mancato caricamento risultato gara numero 77777

Gara numero: 77777
Campionato: U20M
Girone: UNICO

In base a quanto stabilito al punto 26.a del Comunicato Ufficiale n.1 si segnala che non è stato caricato, entro i termini, il risultato della gara 77777

ATTENZIONE AVVISO - e-mail indicativa e non valida per l'assunzione di provvedimenti
Queste e-mail perverranno a tutte le squadre che non si atterranno a quanto previsto alla normativa e non provvederanno a richieste particolari della C.O.G.P.
A partire dal prossimo mese di gennaio sarà attivato il controllo con sanzione, che per ora resta al solo livello informativo


COGP - FIPAV Modena


Ed infine riportiamo la normativa stessa:
  1. per tutti i campionati e tornei in concomitanza con le ultime tre giornate dei gironi unici, dei gironi eliminatori nonché per tutte le gare delle fasi finali, spareggi, play-off e play-out, l'inserimento del risultato sia obbligatorio al termine della gara (mediamente si stabilisce un'ora) da parte della società di casa al termine di ogni incontro.
  2. in mancanza di quanto disposto al capo precedente la squadrà sarà sanzionata con euro 5,00 di multa per ogni risultato mancante entro il termine stabilito
    Sarà compito della C.O.G.P. inviare appositta segnalazione al Giudice Unico.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
 
UNDER 19 - DECISIONE PER ORGANIZZAZIONE FASE POST-CAMPIONATO  
Come comunicato il 18 settembre scorso non si prevede l’organizzazione del torneo di chiusura, in quanto le squadre partecipanti, svolgono tutte altri campionati.

Nel caso comunque ci sia un interessamento in merito ricordiamo che entro il 1° dicembre p.v. le società interessate dovranno comunicare la propria disponibilità a partecipare ad una attività da marzo a maggio.

Tale “torneo” potrà essere organizzato solamente se sarà garantita la partecipazione di almeno 5 squadre.
Solamente dopo aver raccolto un numero congruo di adesioni 'potenziali' sarà comunicata la data termine per le iscrizioni
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze aggiornate relative ai campionati e tornei provinciali :

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
Under 13 M 22/12/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Under 11 11/01/2015 Nati/e negli anni 2004
e succ.(+2 f.q. 2003)
2,00 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazze 15/01/2015 (**) da 1999 a 2004 2,24 Gestione Campionati Web
8º Memorial G.Bevini Juniores /M 15/01/2015 (**) da 1998 a 2003 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 15/01/2015 (**) da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 23/01/2015 (**) da 2001 al 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 FASE DUE 01/02/2015 (**) da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 02/02/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 09/02/2015 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12M FASE DUE 09/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 23/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
AVVISO IMPORTANTE PER VARIAZIONI GARA
Si informa che a causa di precedenti impegni del settore ufficiali di gara non potranno essere autorizzate variazioni gare che ricadano sulla giornata del 15 dicembre
Le gare programmate sono peraltro confermate.
Stessa indicazione dovrà essere adottata per i giorni, 16 marzo 2015, 20 aprile 2015 e 25 maggio 2015 giornate nelle quali non sarà possibile inserire nuove gare se non per dispoziose C.O.G.P.
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
 
AUTOCERTIFICAZIONE - PRESENTAZIONE DOCUMENTI
Si ricorda di prendere attenta visione di quanto riportato al punto 32.d. del Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle autocertificazioni.

Tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità tre anni - per la sola attività provinciale mentre per l'attività anche regionale la validità è di due anni.
Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.

Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.

I MODULI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI DEBITAMENTE COMPILATI DALLE SOCIETA' non è possibile provvedere alla compilazione presso la segreteria.

Si precisa inoltre che le auto-certificazioni non sono valide nei campionati nazionali
 
OMOLOGHE PALESTRE ED AGGIORNAMENTO DATI IMPIANTI
Ancora una volta riteniamo opportuno ritornare sull'argomento OMOLOGHE.

Si ribadisce l'importanza della seguente comunicazione, in quanto come indicato in occasione dell'emissione del Comunicato Ufficiale n.1 - punto 2.c.3 - da questa stagione sportiva si è provveduto ad allineare l'archivio "palestre web" con la procedura informatica federale.
Pertanto sono disponibili per le iscrizioni solamente gli impianti omologati nel corso della stagione sportiva precedente.
Trattandosi di attività particolarmenete delicata e complessa potrebbero non essere disponibili impianti all'atto dell'iscrizione e nel caso vi invitiamo a segnalare immediatamente la problematica all'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per le verifiche del caso anche con il supporto del Giudice Unico titolare dell'omologa campi.

SUGGERIMENTO - vi invitiamo a controllare fin da ora la presenza del vostro impianto di gara similando eventualmente una iscrizione.

Si ricorda inoltre che per ricevere il rinnovo delll'omologa del campo di gara le società debbono inviare all'indirizzo mail giudice@fipav.mo.it la copia del versamento di Euro 20,00 a favore del C.P. di Modena; entro 5 giorni riceveranno il documento.
In ogni caso per ogni chiarimento ci si dovrà rivolgere al Giudice Unico.
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE A BOLOGNA IL 23/11  
Proseguendo nell’attività di selezione, i Tecnici Regionali del settore Maschile, Maurizio Menarini e Giovanni Preti, convocano per un allenamento domenica 23 novembre 2014 presso il PALAMARGELLI di Bologna (Centro Sportivo Arcoveggio, via di Corticella 180/4), gli atleti così suddivisi:

primo gruppo allenamento dalle ore 15,00 alle ore 17,15

  1. ASCONE Nicola - 1999 ASD Zinella Volley Bologna
  2. BIONDI Nicola - 1999 ASD Zinella Volley Bologna
  3. CABRI Lorenzo - 2000 ASD Zinella Volley Bologna
  4. POLONI Pietro - 2001 ASD Zinella Volley Bologna
  5. ZENNARO Lorenzo - 1999 ASD Zinella Volley Bologna
  6. BIONDI Gianluca - 1999 ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  7. PAPARELLA Pietro - 1999 ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  8. TOSI Samay - 1999 - Volley Forlì SRL
  9. BARACCHI Alessandro - 1999 - Libertas Universal Carpi
  10. LORENZINI Matteo - 2000 - Libertas Universal Carpi
  11. BEGHELLI Manuel - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  12. CATELLANI Mattia - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  13. MISELLI Matteo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  14. PERA Pietro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  15. SALSI Alessandro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  16. SOLI Demetrio - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  17. GARAOUY Ayman - 1999 - Volley Ball San Martino
  18. TENTONI Federico - 1999 - Beach & Park Volley Serravalle
secondo gruppo allenamento dalle ore 17,15 alle ore 19,30

  1. BELLANTE Lorenzo - 1999 - ASD Zinella Volley Bologna
  2. RUGHI Filippo - 1999 - Volley Forlì SRL
  3. MAZZI Tommaso - 1999 - Fenice Volley ASD Cesena
  4. CAPUA Luca - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  5. RUSTICHELLI Matteo - 1999 - Stadium Pallavolo Mirandola
  6. BORSI Daniel - 1999 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  7. DURRUTHY Jairon - 2000 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  8. MELE Vincenzo - 1999 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  9. TRANI Giovanni - 1999 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  10. VELARDO Giovanni - 2000 - S.di P."F.Anderlini" Modena
  11. CALZOLARI Pietro - 1999 - Polisportiva Modena Est ASD
  12. MASOTTI Andrea - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  13. PONTOGLIO Michele - 1999 - Libertas San Paolo Piacenza
  14. BELLETTINI Giovanni - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  15. CARDIA Riccardo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  16. LONTANI Lorenzo - 1999 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  17. PIRAZZOLI Matteo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  18. RIVALTA Riccardo - 1999 - GS Porto Robur Costa SSD ARL

Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

Il CQR Emilia Romagna
 
PROGETTO SELEZIONI FEMMINILE 2014/15: ALLENAMENTO N.3 e N.4
Prosegue il lavoro della selezione femminile con due convocazioni "massive" aperte a tutte le ragazze e nate negli anni 2001 e 2002 e quelle di rilevante interesse del 2003.
I prossimi allenamenti sono fissati per:

Domenica 23 Novembre ore 10.00 - 13.00 presso la palestra S.E. Sorbara di Via Carpi Ravarino.

Domenica 30 Novembre ore 15.00 - 18.00 presso la palestra Comunale di San Cesario Piazza Aldo Moro 35.

Gli allenatori delle società coinvolte dovranno comunicare, tramite mail, i dati delle ragazze che parteciperanno agli appuntamenti, per rendere più agevole ed efficace l'organizzazione delle sedute in palestra.

Per ogni necessità o chiarimento potete rivolgervi a:
Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Chiara Cavani - cell. 3487447502
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE: ALLENAMENTO IL 23/11
Il selezionatore provinciale e lo staff CQP informano che è stato fissato il primo allenamento "nominale" per domenica 23 novembre a Bastiglia, in occasione del Corso Allievi Allenatori.
Ritrovo alle ore 8,45 presso la palestra Gasparini (Via Don Minzoni 1)

SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
Giovanni Velardo
Mike Arihalam
Francesco Mazzoleni
Jairon Durruthy


MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
Federico Muratori
Simone Bortolotti
Luca Sitta
Matteo Miselli
Demetrio Soli
Leonardo De Robertis


BASSER VOLLEY
Lorenzo Bigi
Antonio Ricciardi
Giacomo Pecorini


S. DI P. SERRAMAZZONI
Alex Guerri


LIBERTAS UNIVERSAL CARPI
Alessandro Zanotti
Matteo Lorenzini


STADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA
Luca Capua
Davide Secco
Per ogni necessità vi invitiamo a contattare i selezionatori:

Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE ATLETE DI MODENA A BOLOGNA IL 23 NOVEMBRE
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 23 novembre 2014 dalle ore 16,30 alle ore 18,45 presso la palestra COPERNICO SPORT-CITY di Bologna (via F.Garavaglia 11), le atlete elencate in calce.

Oltre alle ragazze convocate nominalmente, l’appuntamento è aperto a tutte le atlete delle annate 2000-2001-2002 della provincia di Modena in possesso di uno o più dei seguenti requisiti (è richiesta, con qualche giorno di anticipo, la comunicazione tramite mail all’indirizzo marcy.galli@libero.it della partecipazione di eventuali atlete, da parte dell’allenatore delle stesse):
- altezza pari o superiore a 175 cm
- misura del salto con rincorsa pari o superiore a 280 cm
- abilità tecniche marcate che consentono all’atleta di disputare da titolare un Campionato Regionale (serie C, serie D, under 18 Reg.le d’Eccellenza, under 16 Reg.le d’Eccellenza)
N.B: tutte le atlete, sia quelle convocate nominalmente sia quelle che si presenteranno perché in possesso dei requisiti sopra indicati, dovranno essere munite della scheda atleta compilata in ogni sua parte.
La scheda può essere anche inviata nei giorni precedenti l’appuntamento all’indirizzo marcy.galli@libero.it .

  1. CASOLARI Elisa - 2000 - Ass.Sport Corlo
  2. BELLINI Alice - 2001 - Idea Volley Sassuolo
  3. GARAGNANI Martina - 2000 - Amendola Volley Modena ASD
  4. MANZINI Giulia - 2000 - Amendola Volley Modena ASD
  5. FERRARINI Giulia - 2000 - ASD Basser Volley
  6. BERSELLI Eleonora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini"
  7. GIAMMARRUSTO Aurora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini"
  8. MAZZI Ilaria - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini"
  9. PETRUZZIELLO Carlotta - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini"
  10. SCOLA Francesca - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini"
  11. RIGHI Giorgia - 2000 - Mondial Quartirolo Carpi
  12. ROSCA Melania Mihaela - 2000 - Mondial Quartirolo Carpi
  13. ROSCA Melisa Miruna - 2000 - Mondial Quartirolo Carpi
  14. BESOZZI Martina - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  15. BONI Arianna - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  16. GALLI VENTURELLI Roberta - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  17. GOTTARDI Francesca - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  18. CASINI Sara - 2000 - Associazione Magreta
  19. GALEOTTI Giulia - 2000 - Pol.Massese Caselle 2000
  20. CAPITANI Lisa - 2000 - L.J Volley SSDRL
  21. CARONE Giulia - 2001 - L.J Volley SSDRL
  22. RULLINO Grazia - 2000 Soliera Volley 150 ASD APS
Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

Il CQR Emilia Romagna
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
43^ ASSEMBLEA STRORDINARIA FIPAV - 8 DICEMBRE A BENTIVOGLIO (BO)
Come anticipato il 22 ottobre scorso e rinnovata la comunicazione negli ultimi C.U. , si ricorda a tutti Sigg. Presidenti delle società che è stata indetta  43ª Assemblea Nazionale FIPAV, straordinaria per le variazioni allo Statuto federale, in programma lunedì 8 dicembre 2014, a Bentivoglio (BO), presso il ZanoHotel & Meeting Centergross, via Saliceto 8.

Sul sito C.P. oltre ai documenti già evidenziati con la precedente comunicazione ripresi ai punti da 1 a 4 vi segnaliamo che sono disponibili:

a) la configurazione della "nuova regione Emilia Romagna" nel caso in cui le modifiche statutarie fossere approvate

b) l'esempio di delega


1) convocazione 43ª Assemblea Nazionale;

2) allegato B - Norme di partecipazione ed informazioni;

3) allegato A - Articoli Statuto sottoposti a modifica.

4) elenco voti aggiornato

I documenti allegati, oltre all'elenco dei voti e alle schede tecniche allegate allo Statuto di cui sub punto 3, sono disponibili sul sito federale www.federvolley.it

In conclusione chi fosse disponibile per la rappresentare le società il giorno 8 dicembre è inviato a contattare direttamente il Presidente Provinciale mentre la segreteria è disponibile a raccogliere le deleghe che sarà possibile inviare a mezzo mail all'indirizzo segreteria@fipav.mo.it  entro e non oltre il 3 dicembre p.v.

I certificati elettorali/deleghe debbono essere predisposti con l'utilizzo della firma digitale
Sono 8 le deleghe che possono essere portate al seggio da ogni elettore, oltre la propria
 
CORSO DI RECUPERO PER L'ABILITAZIONE A SEGNAPUNTI ASSOCIATO  
Rinnoviamo l'importante comunicazione a tutte le società.



La Commissione Provinciale Ufficiali di Gara su indicazione del Comitato Provinciale ha organizzato per lunedì 01 dicembre 2014 - ore 19,45 - Sala riunioni Sede C.P. (Via Giardini 470/H, Modena) una serata di abilitazione alle funzioni di segnapunti associato.
Alla serata potranno partecipare coloro che:
  • non sono risultati idonei negli 11 corsi organizzati nel periodo settembre - novembre al costo di € 5,00;


  • non hanno mai frequentato un corso di abilitazione nella stagione sportiva 2014/2015 e che già sono in grado di compilare il referto di gara al costo € 10,00.
Tutti gli iscritti dovranno essere preventivamente tesserati

Per iscriversi:
  1. coloro che non sono risultati idonei dovranno inviare unicamente email ad arbitri@fipav.mo.it con il nominativo del candidato e la copia del versamento (qua l'elenco dei conti disponibili)


  2. coloro non hanno partecipato a corsi segnapunti dovranno inviare email ad arbitri@fipav.mo.it con il modulo d'iscrizione (scaricabile nella sezione modulistica) e la copia del versamento (qua l'elenco dei conti disponibili)
Le iscrizioni sono aperte sino al 25/11/2014

IMPORTANTE
Dopo tale opportunità NON SONO previsti ulteriori corsi per la stagione in corso fatto salvo il caso previsto al punto 11.p del Comunicato Ufficiale n.1
 
SEMINARIO: EDUCAZIONE FISICA E AVVIAMENTO SPORTIVO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Ricordiamo l'interessante appuntamento di sabato 29 novembre quando il CONI Emilia Romagna Scuola dello Sport ha organizzato presso l'Aula Magna dell'Accademia Militare di Modena (ingresso in Piazza Roma 15) un seminario sul tema:

EDUCAZIONE FISICA E AVVIAMENTO SPORTIVO NELLA SCUOLA PRIMARIA - Sviluppo motorio e cognitivo attraverso il movimento

MODERATORI
Luciano Bertinato, Alessandro Bortolotti, Franco Merni, Andrea Sassoli, Federico Schena


RELATORI
-Marika Berchicci PhD, Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
-Andrea Ceciliani Docente di attività motoria per l’età evolutiva - Dip.Scienze per la Qualità della Vita-Scuola di Scienze Motorie-UNIBO
-Dario Colella Docente presso il corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Dip.Medicina clinica e sperimentale - Università degli Studi di Foggia.
-Gabriella Frattini Docente Didattica delle Attività Motorie per l’età evolutiva - Università Cattolica Milano
-Luigi Sangalli Docente a contratto di Didattica dell’inclusione Università degli Studi di Verona.
-Ophélia Jeanneret PhD, Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello Sport.Confederazione Svizzera.


PROGRAMMA
  • 08:30 Accredito
  • 09:00 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
  • 09:20 Attività motoria in età evolutiva: il contributo delle neuroscienze.
    Marika Berchicci
  • 10:10 L’insegnamento di abilita’ motorie e sportive in eta’ evolutiva e proposte innovative.
    Dario Colella
  • 11.10 Resilienza e attivita’ motoria
    Come promuovere la resilienza attraverso il gioco, il movimento, lo sport in età evolutiva
    Gabriella Frattini
  • 11:50 Dibattito
  • 12:00 “Scuola in movimento -Children on the move”.
    Scuola Svizzera di Macolin. Recupero della corporeità nell’apprendimento
    Ophelia Jeanneret
  • 13.00 Pausa pranzo
  • 14.30 I pre-requisiti motori dell’apprendimento scolastico.
    Dallo Sport alla Scuola,dalla Scuola allo Sport
    Angelo Luigi Sangalli
  • 15:30 Mezzi e strumenti innovativi per il consolidamento e l’applicazione delle abilità motorie generali e sportive.
    Andrea Ceciliani
  • 16.30 Dibattito e conclusione del Seminario.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Tecnici Sportivi: € 25,00 comprensiva del pranzo.

Studenti Scienze Motorie di Bologna-Rimini e Verona: € 10,00 comprensiva del pranzo (causale del bonifico: Studente SM + Cognome). Allegare al fax una copia del tesserino universitario.

Insegnanti in servizio nella Scuola
Il Seminario è gratuito e valido ai fini dell’aggiornamento.
Gli interessati dovranno compilare il modulo specifico per gli insegnanti scaricabile sul sito www.coniemiliaromagna.org


PROCEDURA DI ISCRIZIONE
  1. www.coniemiliaromagna.org – compilare il modulo online oppure potete qua scaricarlo ed inviarlo entro il 25 novembre 2014, unitamente alla copia bonifico.
  2. Bonifico intestato a: Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna
    IBAN: IT 24 U 0100 5024 000000000 70031
    Causale del versamento: “Seminario tecnico Modena + Cognome”.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
CONI Point (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00)


COMITATO ORGANIZZATORE
Umberto Suprani Presidente Coni Emilia Romagna
Andrea Dondi Delegato Coni Point Modena
Giuliano Grandi Vice presidente CONI Emilia Romagna
Francesca Vitali Direttore Scientifico SRdS Emilia Romagna
Franco Merni Coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle attività Sportive, Università di Bologna
Federico Schena Direttore dei Corsi di Laurea Magistrali, Collegio Didattico di Scienze Motorie, Università di Verona


COMITATO SCIENTIFICO
Andrea Ceciliani, Franco Merni, Andrea Sassoli, Federico Schena, Luigi Trotta, Francesca Vitali
 
SECONDA TAPPA DEL TROFEO BUSSINELLO A BOLZANO  
Per la seconda tappa del Circuito Commersald – XIV Trofeo Bussinello scenderanno in campo alcune delle migliori squadre Under 17 d’Italia: domenica 23 novembre a Bolzano sarà per la prima volta lo Sport Team Sudtirol ad ospitare la giornata che vedrà al via 9 squadre provenienti da tutto il Nord Italia oltre agli austriaci del Hypo Tirol Volleyballteam.

La grande giornata di pallavolo inizierà al mattino con i 3 gironi di qualificazione: nel girone A saranno di fronte Volley Treviso, AVolley Schio e Sport Team Sudtirol, nel girone B al via Volley Segrate 1978, La Piave Volley e i trentini del Gs Bolghera ed infine nel girone C i ragazzi della S.di P. Anderlini di Giovanni Gazzola se la vedranno con Diatec Trentino e Hypo Tirol.
Tutti nomi che non hanno certo bisogno di presentazione, con alcune squadre probabilmente protagoniste alle prossime Finali Nazionali di categoria e che garantiranno un torneo di altissimo livello.

Nel pomeriggio si svolgeranno altri 3 gironi da tre squadre che definiranno i piazzamenti finali: il girone 1°-3° posto sarà di scena presso la palestra delle Scuole Elementari Don Bosco con inizio della prima gara alle ore 15.15 e a seguire le 3 gare la cerimonia delle premiazioni.
Da questo girone uscirà anche la squadra qualificata alla Finale del Trofeo Internazionale Bussinello del 3 e 4 aprile a Modena e che andrà dunque ad affiancare Dream Volley Pisa qualificata nella prima tappa del Circuito Commersald di Pontedera.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
KINDER+SPORT WINTER CUP 2014 - SUPERATA QUOTA 120 SQUADRE ISCRITTE!
Mancano meno di cinquanta giorni al via dalla sesta edizione della Kinder+Sport Winter Cup e sono già oltre 120 le formazioni che si ritroveranno a Modena da sabato 27 a lunedì 29 dicembre per una tre giorni di grande pallavolo giovanile internazionale.
Stanno arrivando ad un rapido esaurimento dei posti i tre tornei femminili (Under 14-16-18), con pochissimi posti disponibili in ciascuna categoria, mentre qualche disponibilità di posti in più c'è ancora in campo maschile.
Per tutte le info sulla manifestazione e le modalità d'iscrizione potete consultare le apposite sezioni del sito:

link - programma generale
link - modalità d'iscrizione


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
NUOVE STRADE PER IL PROGETTO SITTING VOLLEY  
Il Sitting Volley, la Pallavolo da Seduti, della S.di P. Anderlini continua la propria attività con l’appuntamento settimanale aperto a tutti ogni martedì alle ore 21 al PalAnderlini di Modena.
Chiunque volesse provare questa nuova disciplina è dunque invitato a partecipare agli allenamenti guidati dai tecnici specializzati della Scuola di Pallavolo Anderlini. Gli allenamenti alterneranno momenti in cui imparare le tecniche specifiche del gioco a momenti di gioco.

Alcune piacevoli e utilissime parentesi agli allenamenti settimanali si sono tenute la scorsa settimana quando centinaia di ragazzi dell’Istituto Superiore Cattaneo hanno sperimentato le tecniche e il gioco del Sitting Volley sotto la guida dei propri insegnanti e dei tecnici specializzati della Scuola di Pallavolo Anderlini. Altro momento di promozione domenica scorsa al PalAnderlini con il Sitting Day in cui adulti e ragazzi delle squadre agonistiche sono venuti a contatto con la disciplina per la prima volta.

La bellezza del Sitting Volley è quella di offrire divertimento a tutti facendo giocare fianco a fianco disabili e normodotati: inoltre offre la possibilità, con un gioco alla portata di chiunque, di approcciare al volley anche chi non ha mai praticato pallavolo, adulti o ragazzi che siano.
Per ulteriori informazioni sugli allenamenti è possibile contattare l’indirizzo sittingvolley@scuoladipallavolo.it


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
HAPPYFANIA VOLLEY 2015  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.


Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina e Kiklos invitano le società giovanili a partecipare ad Happyfania Volley, il torneo di pallavolo nazionale per le categorie Under 13, 14, 16 e 18 femminile e Under 15 e 17 maschile.

La manifestazione si propone come un'occasione di breve vacanza per le società sportive e le famiglie al seguito dei ragazzi, che potranno vivere la suggestione del mare d'inverno a Bellaria Igea Marina e le attrazioni che la riviera romagnola propone nel periodo di Natale.

L'edizione di quest'anno si svolgerà da sabato 3 a lunedì 5 gennaio 2015, con la possibilità di arrivare con un giorno di anticipo o partire martedì 6 gennaio sempre godendo di prezzi hotel convenzionati.

Termine Iscrizioni: mercoledì 10 dicembre 2014 (dopo tale data si accetteranno prenotazioni solo se ci sarà ancora disponibilità alberghiera e organizzativa).

INFO e ISCRIZIONI Mattia 328.9532098 - e-Mail: mattia@kiklosprogettobeach.it
Link per: QUOTE DI PARTECIPAZIONE e REGOLAMENTO TECNICO
 
2000 RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DELLA PROVINCIA ALL'ANDERLINI FIRST CLASS
Dopo il grande successo in termini di partecipazione e gradimento riscontrato lo scorso anno, la Scuola di Pallavolo rilancia anche per questa stagione l'Anderlini First Class, il progetto rivolto agli alunni delle classi prime delle scuole medie di primo grado di Modena e Provincia.
Dalle 30 classi coinvolte lo scorso anno, per un totale di circa 750 bambini, si passerà quest'anno a 30 classi e oltre 2000 alunni che prenderanno parte al Progetto che toccherà tutta la Provincia.

Gli obiettivi di questa importante iniziativa vanno dal promuovere l'attività motoria come elemento fondamentale di crescita umana, al rispetto di compagni ed avversari, dall'infondere nei ragazzi/e una mentalità sportiva fondata su concetti di lealtà, fair-play e responsabilità, all'acquisire tecniche di gioco volte a sviluppare, migliorare e consolidare le capacità coordinative e condizionali nel rispetto di tempi e tappe di apprendimento motorio.
L'intervento si strutturerà, per gli Istituti che aderiranno, in un "Torneo interno" ad ogni scuola, dal quale emergerà una squadra che prenderà parte alla Fase Finale che si terrà nella primavera del 2015 al PalAnderlini, in un pomeriggio all'insegna dello sport e del divertimento. Per le scuole che ne faranno richiesta la Scuola di Pallavolo metterà a disposizione il proprio Staff Tecnico per 4 unità didattiche, svolte in orario curricolare, in cui trasmettere i rudimenti del gioco 4 contro 4 e le relative regole. Per la piena riuscita del Progetto, in alcune scuole della Provincia, la Scuola di Pallavolo si avvarrà della competenza ed esperienza di Società Sportive in loco.

La grande esperienza dello scorso anno ha già indotto numerosissime scuole di Modena e Provincia ad aderire al Progetto:

a Modena le scuole Guidotti, Lanfranco, S. Giuseppe e Paoli;
a Sassuolo le scuole Parco Ducale e Cavedoni, con intervento della Scuola di Pallavolo Sassuolo;
a Carpi le scuole Fassi, A. Pio e Focherini con interventi in collaborazione con Universal;
nella zona Pedemontana le scuole di Magreta, Formigine e Casinalbo in collaborazione con Pgs Fides;
nella zona appenninica le scuole di Serramazzoni, Fiumalbo, Pievepelago, Polinago e Lama Mocogno, con intervento dei tecnici della Scuola di Pallavolo Serramazzoni.

L'Anderlini First Class si affianca e fa da prosecuzione del Progetto Sport a Scuola Kinder+Sport che da anni ormai la Scuola di Pallavolo porta avanti nelle Scuole Elementari d
i Modena e Provincia, coinvolgendo circa 5000 bambini.

Si prospetta quindi un anno scolastico all'insegna del divertimento e della pallavolo per tantissimi alunni della nostra Provincia.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
NEMMENO CON UN FIORE - CARPI 24 NOVEMBRE  

25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

La società Mondial Quartirolo informa di quanto in programma al Palazzetto 'Ferrari' di Carpi lunedi 24 novembre dalle ore 19.30 in occasione della 'Giornata Mondiale contro la violenza alle Donne'.
La manifestazione, che vede la Società Mondial Città di Carpi in prima fila, è a favore della sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne.
Parteciperanno alla serata ospiti del calibro di Andrea Zorzi (ex nazionale ora giornalista), Chiara Arcangeli (libero Liu-Jo Volley) e Rossella Piana (arbitro internazionale).




È inoltre disponibile, di seguito, il comunicato stampa dell'Unione Comuni delle Terre d'Argine

Noi abbiamo scelto di aderire alla campagna di sensibilizzazione "Nemmeno con un fiore" per condannare tutte le forme di violenza contro le donne.

La televisione quasi ogni giorno ci parla di femminicidi, si tratta di omicidi in cui una donna viene uccisa per motivi legati al suo essere donna. Nella maggior parte dei casi la violenza è perpetrata dalle persone più vicine: fidanzati, mariti, padri che considerano la donna come una proprietà, un oggetto senza diritto alla libertà

Ma non ci sono solo femminicidi, c'è anche tanta violenza psicologica e verbale.
Azioni e frasi dettate da pregiudizi e stereotipi vecchi e ignoranti che contribuiscono a diffondere una visione della donna che deve essere eliminata. Queste donne sono le nostre madri, le nostre sorelle e le nostre figlie.

Noi vogliamo che donne e uomini crescano insieme nel rispetto reciproco. oguno di noi può conribuire a cambaire questo stato di cose nel suo piccolo, nella sua quotidianità.

In questi giorni indossiamo qualcosa di rosso e mettiamo l'adesivo con il logo "Nemmeno con un fiore" per ricordarci questo impegno.

Speriamo che tutti voi siate dalla nostra parte!


UNIONE DELLE TERRRE D'ARGINE
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ
 
20° TORNEO DELL'EPIFANIA A CORLO per U16F - 4 GENNAIO 2015
6 Squadre Partecipanti - Categoria UNDER 16 Femminile
L'A.S. Corlo organizza anche il prossimo anno il trazionale Torneo dell'Epifania, giunto alla 20ª edizione e riservato a formazioni under 16 femminili (atlete nate nel 2000 e seguenti)
Oltre all'AS Corlo potranno partecipare cinque altre squadre e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto (sei) e comunque sono possibili entro il 30 Dicembre 2014

Potete qua scaricare il modulo di iscrizione.

REGOLAMENTO
Il Torneo si sviluppa in due gironi composti da tre squadre ciascuno e partite di sola andata.
Nella fase eliminatoria, le partite prevedono due set ai 25 senza terzo set in caso di parità.
Si assegna un punto per ogni set vinto e per determinare la classifica finale del girone si andranno a visionare i seguenti fattori in ordine di importanza:
- Numero Vittorie
- Scontro diretto (in caso di parità tra 2 squadre)
- Quoziente punti

Le squadre terze classificate nel girone eliminatorio si incontreranno per determinare il 5º/6º posto della classifica generale con 2 set ai 25 ed eventuale tie break ai 15.
Le altre 4 squadre invece si incontreranno in semifinali incrociate (1º girone A contro 2º girone B e viceversa), le vincenti disputeranno la finale 1º/2º posto, mentre le perdenti faranno la finalina 3º/4º posto, sempre con 2 set ai 25 ed eventuale terzo ai 15.

Le società sono tenute a presentare l’elenco atleti ed i documenti di riconoscimento.

Vige regolamento FIPAV.

- L’inizio gare è previsto per le ore 9,00

- Semifinali ore 15,30

- Finali 3º- 4º e 5º - 6º posto ore 16,30

- Finale 1º posto 17,45

Per tutte le partite saranno concessi 20 minuti di riscaldamento massimo

A seguire le premiazioni per tutte le atlete dove è gradita la presenza di tutte le squadre partecipanti al torneo.
Il programma dettagliato verrà fornito successivamente.
L’organizzazione si riserva la possibilità di apporre correttivi al presente regolamento qualora se ne ravvisasse la necessità per il miglior funzionamento del Torneo, avvisando tempestivamente le società

PRANZO
Il pranzo per le atlete, dirigenti e genitori sarà organizzato dalla Società Sportiva al prezzo € 15,00 a testa, presso i locali adiacenti ai campi di gioco.
Il menù, comprende 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, 1 dolce, 1 bevanda.
Le società iscritte dovranno comunicare entro il 30 dicembre il numero degli Atleti/Dirigenti/Accompagnatori/genitori che vorranno usufruire della convenzione

INFO
Responsabile Organizzativo: Rino Casolari
Tel. 333/6643962
Email: casolari.rino@alice.it
 
PRIMO CORSO ARBITRI 2014/15 - PROROGA ISCRIZIONI AL 5 DICEMBRE
Il Commissario Arbitri Provinciale unitamente al Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara preso atto dell'esiguo numero di iscritti al 1° corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2014/2015 ha deciso di prorogare le iscrizioni a tutto il giorno 5 dicembre questo per agevolare ulteriori adesioni

Nella serata di martedì 16 dicembre alle ore 20,30 c/o la sala riunioni del Comitato Provinciale F.I.P.A.V. di Modena (Via Giardini 470/H - Modena) avrà luogo l'incontro di presentazione del Corso.
Al termine della serata verrà redatto ed ufficializzato il calendario delle lezioni. Per necessità ed informazioni inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.

Di seguito riportiamo l'invito ricordando che "con pochi arbitri" non si potranno garantire le coperture che attualmente sono fornite su tutti i campionati dall'Under 13 alle serie regionali e nazionali



Come tutti gli anni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

Telefona subito cosa aspetti !!!


Le iscrizioni sono possibibili fino al 5 dicembre
È importante comunque anticipare mezzo posta elettronica i propri dati (Cognome, Nome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it e/o allegando inoltre l'apposito modulo qui scaricabile in formato word ed in formato pdf
 
1° CORSO INCENTIVANTE NAZIONALE PER UFFICIALI DI GARA 2014/15
Dal 27 al 29 dicembre 2014 in occasione del Torneo Internazionale Kinder+Sport Winter Cup "edizione 2014" il Comitato Provinciale ha ottenuto lo svolgimento del 1° Corso Incentivante Nazionale per Ufficiali di Gara dell’anno sportivo 2014/2015.
L'importante manifestazione organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini ospiterà per la settima volta l'iniziativa volta ad incentivare i giovani talenti arbitrali. Al corso potranno partecipare solo 30 arbitri scelti dai rispettivi Commissari Regionali di tutta Italia.
Dal 2007 ad oggi (con la sola eccezione del 2013) il torneo ha sempre ospitato il 'Corso Incentivante' facendo registare nel 2010 la partecipazione i ben 34 'promesse-arbitri' (edizione più numerosa nella storia di tali iniziative).

Il Corso avrà inizio a partire dalle ore 10.00 del giorno 27 dicembre e terminerà il giorno 29 dicembre nel tardo pomeriggio dopo le finali.
I corsisti, a partire dal pomeriggio del 27 e fino alla mattina del 29 verranno suddivisi in 2 gruppi che si alterneranno in:
- partecipazione a lezioni teoriche;
- arbitraggio con funzioni di 1° e 2° arbitro).
 
CONVEGNO 4 DICEMBRE A MODENA: GESTIRE UN IMPIANTO SPORTIVO
Il Comune di Modena organizza in collaborazione con Studio Ghiretti ed il patrocinio di Camera di Commercio di Modena e CONI Comitato Regionale Emilia Romagna un convegno sul tema:
Gestire un impianto sportivo: un’opportunita’ o un problema?


Tavola rotonda aperta a contributi ed interventi sul sistema normativo che regola la gestione dell’impiantistica sportiva
L'evento è previsto per giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 17 presso la Camera di Commercio - Sala Panini Via Ganaceto 134 Modena
 
MANUALE DEL SEGNAPUNTI - AGGIONAMENTO
Ricordiamo che è disponibile il documento aggiornato del Manuale di Comportamento del Segnapunti Associato.
Vi invitiamo a scaricare il testo e prendere visione per una corretto comportamento in ogni gara.
 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI SOFTWARE

 
IL SITO INTERNET DEL C.P. VICINO A 3 MILIONI DI VISITATORI   
È stata aggiornata la pagina contenente le statistiche del sito che anche nel periodo giugno-ottobre ha fatto registrare un aumento costante  della media giornaliera e mensile delle visite e ci avvicianiamo alla visita n. 3.000.000
E' da oltre un anno che che il trend positivo è confermato e non è certo poco date le dimensioni e l'utilizzo per l'attività di pallavolo provinciale del nostro sito.
Siamo seguiti da tanti 'navigatori' da tutta Italia ed a volte anche dall'estero
www.fipav.mo.it si conferma leader tra i "siti di servizio" più visitati dagli appassionati di pallavolo di tutta Italia e ottimamente posizionato anche nei motori di ricerca più importanti come ad esempio Google
Ancora una volta grazie a voi tutti.
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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