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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 26 del 28/11/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO PER L'ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - AGGIORNAMENTO LEZIONI
Di seguito il programma aggiornato del Corso per la qualifica di Allievo Allenatori dopo l'inserimento della lezione sulle Regole di Gioco
Ricordiamo i riferimenti utili:
Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944



PROGRAMMA del CORSO
2 Dicembre Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Ore: 20,30 Moduli 21 Docenti Istruttori Arbitri
Regole di gioco Tecnica arbitrale e compilazione referto
11 Dicembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 5 - 20 Docente Alberto DI MATTIA
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - PARTE II
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
14 Dicembre 2014 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 10 - 11 Docente Simone GUALDI
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa
21 Dicembre 2014 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Ore: 9,00 Moduli 12 - 13 Docente Alberto DI MATTIA
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
25 Gennaio 2015 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Luciano MOLINARI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
01 Febbraio 2015 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 16 - 17 Docente Alberto DI MATTIA
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
08 Febbraio 2015 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Simone GUALDI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - DATE DI DICEMBRE
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allievo Allenatore, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili a dicembre


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

11 Dicembre 2014 Sala Riunioni palestra E.De Angelis - Via S.Caterina 55 - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo SECONDA PARTE
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
Relatore Di Mattia Alberto
14 Dicembre 2014 Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle teniche di difesa
Relatore Gualdi Simone
21 Dicembre 2014 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
Relatore Di Mattia Alberto
 
INDIZIONE CORSO ALLENATORI DI 2° GRADO - ISCRIZIONI IN SCADENZA
In prossimità del termine di scadenza delle iscrizioni si ricorda che il Centro di Qualificazione Regionale indice ed organizza il Corso Allenatori per il conseguimento della qualifica di 2º grado per la stagione 2014/2015 .

FINALITÀ
Il Corso si propone gli obbiettivi di:
• Verificare la capacità di costruire progressioni didattiche e di allenamento selezionando o creando esercitazioni metodologicamente legate all’obiettivo prefissato.
• Verificare la padronanza dei più importanti principi metodologici dell’allenamento delle qualità specifiche richieste al pallavolista.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per adattare strategie di valutazione alle esigenze del proprio contesto operativo.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per l’impostazione di strategie tattiche contro il gioco avversario.
• Verificare la conoscenza dei meccanismi implicati nelle espressioni specifiche di forza rispetto al modello prestativo dei giochi sportivi.
• Saper organizzare e strutturare la tattica di squadra e scegliere opportunamente i Sistemi di Gioco.

DESTINATARI
Il Corso è riservato ai Tecnici dell’Emilia Romagna che sono in possesso della qualifica di Allenatori di 1° grado, conseguito nella stagione 2012/2013 o stagione antecedente; rimane sottointeso che devono essere in regola con il tesseramento e gli aggiornamenti.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà con inizio in data 14 dicembre 2014, esame finale previsto in data Domenica 31 maggio 2015; prima di tale data sono previste altre prove soggette a valutazione: rilevamento allenamenti, scout ed esame di ammissione alla fase residenziale. In caso di problematiche nella disponibilità dei Docenti comunque la data massima di termine è fissata per il 30 giugno 2015.

NOTIZIE RELATIVE AL CORSO:
  1. Il costo del corso è di Euro 730,00 (settecentotrenta/00) dL’importo totale viene suddiviso in due rate:
    • la prima di euro 400 (quattrocento/00) da pagare tramite C/C 22202402 o Bonifico Bancario su Iban IT 72X0100502599000000070006, entrambi intestati a FIPAV CRER, entro e non oltre il 4 dicembre 2014;
    • la seconda rata di Euro 330 (trecentotrenta/00) è da pagare prima della parte residenziale appena saranno resi noti gli idonei, comunque non oltre il 30 aprile 2015.
    La spesa è comprensiva dei materiali didattici e del soggiorno presso le strutture alberghiere che ospiteranno il corso (gli extra: vino, alcolici, ecc. sono a carico dei partecipanti).
    Eventuali rinunce non daranno luogo a restituzioni della quota versata, neanche parziale.

    NORME DI AMMISSIONE AL CORSO
    L'iscrizione va effettuata tassativamente entro il 4 dicembre 2014 tramite www.mps-service.it/EmiliaRomagna, che si raggiunge dal link http://fipavonline.it il link del sito si trova anche in alto a sinistra sulla pagina del sito www.fipavcrer.it una volta entrati cliccare su CORSI ALLENATORI posto anche questo in alto a sinistra;
    • I partecipanti al Corso devono presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione per l'attività di pallavolo non agonistica, da consegnare in originale alla prima lezione del Corso.
    • Copia della ricevuta di pagamento dell'iscrizione e del Certificato medico vanno inviate al fax del CRER 051.370745, oppure tramite email ad allenatori@fipavcrer.it, entro la data del 04/12/2014; il mancato rispetto della scadenza od il parziale invio della documentazione richiesta, comportera l'esclusione dal corso.
    • Il Corso si attivera qualora le iscrizioni raggiungano il numero minimo di 15 tecnici iscritti.
      Comunque il CRER si riserva di deliberare l'effettuazione anche con un numero di iscritti inferiore qualora ne ravvisi l'improcrastinabilita.
    Per tutte le restanti info, compreso il programm del corso, potete scaricare il bando di indizione nel quale sono contenute ulteriori indicazioni sulle lezioni.

 
CORSO DI AGGIORNAMENTO NAZIONALE 2015
Federvolley Area Sviluppo e Formazione con riferimento al Corso di Aggiornamento Nazionale 2015 comunica che, al fine di agevolare la massima partecipazione dei tecnici, evitando tutte le possibili concomitanze con altre gare dei Campionati Nazionali (Campionato Seria A, Coppa Italia, recuperi, ecc.), quest’anno lo stesso sarà programmato nel mese di giugno 2015 (presumibilmente 20 e 21 giugno 2015) e non più durante la sosta dei Campionati di Serie B prevista tra il girone di andata e quello di ritorno.
Resta confermato il Corso di recupero nel mese di settembre.
 
SEGRETERIA ALLENATORI
Si informano tutti gli allenatori che il Referente allenatori è disponibile in sede il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 per il disbrigo delle pratiche inerenti il tesseramento, rinnovo, verifiche e altro.
In ogni caso potete sempre inviare le vostre richieste all'indirizzo mail: allenatori@fipav.mo.it
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COMUNICAZIONI ARBITRI

 
RIUNIONE TECNICA PROVINCIALE ARBITRI IL 15 DICEMBRE  
Il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale ha fissato la prossima Riunione Tecnica Periodica che si svolgerà, lunedì 15 dicembre 2014 presso la sala riunioni del "Ristorante Pegaso" - Via Manfredo Fanti, 218 - Modena.
La riunione si svolgerà con il seguente programma:
ore 20:00 arrivo e registrazione partecipanti;
ore 20:15 saluto del Presidente Provinciale ed intervento del Giudice Sportivo Territoriale;
ore 20:30 intervento del Commissario Provinciale Ufficiali di Gara:
"Analisi degli aspetti comportamentali e delle prestazioni arbitrali nella prima fase dei campionati";
ore 21:30 scambio degli auguri con pizzata offerta dal Comitato Provinciale;
ore 23.00 termine Raduno.

La presenza è obbligatoria per i soli U.G. di Categoria Provinciale e Regionale ai quali è richiesta conferma all’indirizzo arbitri@fipav.mo.it entro il giorno 05 dicembre p.v.
Considerata la peculiarità della riunione, lo scambio degli auguri sarà a carico del Comitato solo per coloro che riscontreranno la presente entro i termini sopra menzionati. Non verranno effettuati solleciti in caso di mancato riscontro
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
DIRIGENTE ADDETTO ALL'ABITRO - DISCIPLINA ATTIVITA' - PRECISAZIONE  
Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni per specificare che l'addetto all'arbitro non può svolgere anche il ruolo di segnapunti associato nell'ambito della stessa gara
Riprendiamo quindi la normativa, valida esclusivamente per i campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile nei quali è obbligatoria la figura del Dirigente Addetto all'arbitro.
  1. la figura del dirigente addetto all'arbitro è carico della società ospitante
  2. il nominativo deve essere riportato nell'apposito spazio del CAMP3 (e non sul referto) da parte della squadra ospitante.
  3. il dirigente addetto agli arbitri deve presentarsi e qualificarsi agli Ufficiali di Gara al loro arrivo sul campo;
  4. il dirigente addetto agli arbitri deve mettersi a disposizione degli Ufficiali di Gara per un controllo preliminare delle attrezzature del campo di gioco (che prevede il controllo del verbale di omologazione del campo, la misurazione dell'altezza della rete e la verifica della presenza delle attrezzature complementari di supporto);
  5. posizionarsi, durante la gara, in un punto del campo dove possa essere facilmente reperibile ed altrettanto facilmente possa intervenire a richiesta degli Ufficiali di Gara (al dirigente addetto all'arbitro è però consentito assolvere le funzioni di addetto al tabellone segnapunti);
  6. al dirigente addetto all'arbitro non è consentito assolvere le funzioni di seganpunti associato nell'ambito della stessa gara
  7. accompagnare a fine gara, gli Ufficiali di Gara presso il loro spogliatoio, restando a disposizione fino a che gli stessi non lascino l'impianto.
 
RICEVUTA VERSAMENTO CONTRIBUTO OMOLOGA  
Si ridadisce a tutte le società che nel caso di presentazione del verbale valido per la stagione sportiva in corso la società stessa è esonerata dall'esibizione della ricevuta di versamento del contributo versato.
Ricordiamo, peraltro, che la stessa deve essere inviata all'indirizzo mail - giudice@fipav.mo.it per l'ottenimento del verbale valido per la stagione 2014/2015.
 
SOSPENSIONI GARE - PER NEVE E ALTRE EMERGENZE - BREVE NOTA  
Rinnoviamo la comunicazione della scorsa settimana data l'importanza e la necessità che abbia la massima diffusione in quanto non saranno ammesse deroghe e/o facilitazioni alla normativa già di èer sè semplice ed agevole per tutti.

Come tutti gli anni in prossimità dell'inverno, come le amministrazioni comunali anche la Fipav rinnova le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità e non solo.

Come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione meteo reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando al contempo la piena disponibilità della Commissione Gare del Settore Ufficiali di Gara Provinciale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze ci consentirà, in caso di bisogno, di risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati

Evidenzieremo le principali azioni da mettere in opera nel caso in cui si dovesse rilevare l'impossibilità a giocare una gara entro i due giorni dall'evento per gravi motivi (impianto non disponibile, lutti gravi o altro) o si decidesse di non giocare una gara, causa nevicata di una certa intensità e NON per brevi e leggieri fenomeni.

Grazie alla nuova interfaccia web C.P. accessibile anche dai moderni smartphone e/o tablet (quindi accessori portatili e non più solo a mezzo pc fissi), la gestione sospensioni risulta efficente ed agevole.
Per chi si affacciasse per la prima volta alla problematica suggeriamo di consultare la Guida dedicata alle nuove funzionalità del sito C.P.




Quindi, in caso di emergenza, in breve:

  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili nella vostra area Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI (dove sono elencate le vostre squadre) oppure sul sito all'interno di ogni calendario ma potrete consultarli e scaricarli solamente dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito stesso
    In tutti i casi potrete sempre scarire la Guida


  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE ratificata dalla C.O.G.P.


  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: Whats App ...)


  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" disponibile nella vostra area Gestione Campionati Web / GARE, a mezzo del quale si darà comunicazione degli accordi tra le parti, agli stessi interessati e e alla C.O.G.P.
    Con l'invio della conferma da parte della C.O.G.P. sarà aggiornato il calendario sul web in tempo reale (viene inserita automaticamente la data 01/07/2015 che sta a significare "gara sospesa") e forniti i termini per il recupero.


  5. Le gare sospese sono riportate con l'indicazione della tipologia SOSP, alla pagina "Spostamenti" accessibile dalla Home Page del sito C.P. www.fipav.mo.it
    Come per ogni altra variazione le richieste sono presenti anche nell' area Gestione Campionati Web / SPOSTAMENTI della società richiedente.


  6. Nel caso di particolari situazioni di emergenza generalizzata sarà la C.O.G.P. ad inviare direttamente la comunicazione di sospensione gara (sospensione d'ufficio)


  7. In un secondo momento e comunque entro il terzo giorno dalla "data di sospensione" compresa, si dovrà trovare un accordo per il recupero


  8. Il responsabile della squadra "che ha richiesto" la sospensione deve provvedere, entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1), a compilare il modulo spostamento web OBBLIGATORIO per il recupero dell'incontro.
    La nuova data non potrà oltrepassare, di norma, i 21 giorni dall'originaria.
    Tale termine risulterà 'non valido' nel caso di gare a ridosso il termine di un campionato e/o girone.
    In tutti i casi la data termine sarà evidenziata dalla C.O.G.P. nella mail di conferma sospensione.


  9. In caso di mancato accordo sulla data di recupero entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1) la gara sarà fissata d'ufficio e non potrà essere più spostata per nessun motivo
    Eventuali oneri amministrativi saranno posti a carico della società/squadra che ha richiesto la sospensione.
    In caso di mancato accordo, tra le parti a seguito la sospensione d'ufficio, la variazione sarà addebitata ad entrambe le squadre fatto salvo l'eventuale documentazione probatoria del tentativo di accordo che sarà presentata.


  10. È fatto espresso divieto alla compilazione del modulo Sospensione Web senza aver prima avvisato le parti e il responsabile C.O.G.P.; in questo caso la richiesta sarà ritenuta nulla

Potete consultare in forma integrale quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 punto n.15.G così come vi invitiamo a leggere il punto n.16 dello stesso Comunicato Ufficiale n.1 in materia di sospensione gare e recupero gare.
 
IMPORTANTE - CARICAMENTO RISULTATI - EMAIL DI PRE-AVVISO -
Già da mercoledì scorso alcuni giorni dirigenti di squadra hanno ricevuto la mail di 'mancato caricamento del risultato'.
Tale attività come preannunciato la settimana scorsa è propedueitca ad affrontare "allenati" in primis lla fase 'calda" per alcuni campionati di categoria, quando da metà gennaio all'incirca si giocheranno le ultime tre giornate dei campionati Under 16F, U18F ecc... per proseguire poi con tutti gli altri campionati.



In mancanza del risultato entro i termini la C.O.G.P. attiverà la relativa segnalazione che per tutto il mese di dicembre sarà quella riportata nel box di seguito in modo tale da sensibilizzare tutti coloro che abitualmente non provvedono in modo tempestivo all'inserimento del risultato sul sito C.P..
Nel periodo di "allenamento" la mail sarà inviata non in modo massivo e non nella tempistica prevista proprio per abituare gradualmente tutti al nuovo importante impegno che, in ogno caso, deve essere una importante opportunità per tutti per tutto l'arco del campionato.



Oggetto; mancato caricamento risultato gara numero 77777

Gara numero: 77777
Campionato: U20M
Girone: UNICO

In base a quanto stabilito al punto 26.a del Comunicato Ufficiale n.1 si segnala che non è stato caricato, entro i termini, il risultato della gara 77777

ATTENZIONE AVVISO - e-mail indicativa e non valida per l'assunzione di provvedimenti
Queste e-mail perverranno a tutte le squadre che non si atterranno a quanto previsto alla normativa e non provvederanno a richieste particolari della C.O.G.P.
A partire dal prossimo mese di gennaio sarà attivato il controllo con sanzione, che per ora resta al solo livello informativo


COGP - FIPAV Modena


Ed infine riportiamo la normativa stessa:
  1. per tutti i campionati e tornei in concomitanza con le ultime tre giornate dei gironi unici, dei gironi eliminatori nonché per tutte le gare delle fasi finali, spareggi, play-off e play-out, l'inserimento del risultato sia obbligatorio al termine della gara (mediamente si stabilisce un'ora) da parte della società di casa al termine di ogni incontro.
  2. in mancanza di quanto disposto al capo precedente la squadrà sarà sanzionata con euro 5,00 di multa per ogni risultato mancante entro il termine stabilito
    Sarà compito della C.O.G.P. inviare appositta segnalazione al Giudice Unico.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
 
UNDER 19 - DECISIONE PER ORGANIZZAZIONE FASE POST-CAMPIONATO  
Come comunicato il 18 settembre scorso non si prevede l’organizzazione del torneo di chiusura, in quanto le squadre partecipanti, svolgono tutte altri campionati.

Nel caso comunque ci sia un interessamento in merito ricordiamo che entro il 1° dicembre p.v. le società interessate dovranno comunicare la propria disponibilità a partecipare ad una attività da marzo a maggio.

Tale “torneo” potrà essere organizzato solamente se sarà garantita la partecipazione di almeno 5 squadre.
Solamente dopo aver raccolto un numero congruo di adesioni 'potenziali' sarà comunicata la data termine per le iscrizioni
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze aggiornate relative ai campionati e tornei provinciali :

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
Under 13 M 22/12/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Under 11 11/01/2015 Nati/e negli anni 2004
e succ.(+2 f.q. 2003)
2,00 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazze 15/01/2015 (**) da 1999 a 2004 2,24 Gestione Campionati Web
8º Memorial G.Bevini Juniores /M 15/01/2015 (**) da 1998 a 2003 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 15/01/2015 (**) da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 23/01/2015 (**) da 2001 al 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 FASE DUE 01/02/2015 (**) da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 02/02/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 09/02/2015 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12M FASE DUE 09/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 23/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
 
AUTOCERTIFICAZIONE - PRESENTAZIONE DOCUMENTI
Si ricorda di prendere attenta visione di quanto riportato al punto 32.d. del Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle autocertificazioni.

Tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità tre anni - per la sola attività provinciale mentre per l'attività anche regionale la validità è di due anni.
Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.

Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.

I MODULI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI DEBITAMENTE COMPILATI DALLE SOCIETA' non è possibile provvedere alla compilazione presso la segreteria.

Si precisa inoltre che le auto-certificazioni non sono valide nei campionati nazionali
 
AVVISO IMPORTANTE PER VARIAZIONI GARA
Si informa che a causa di precedenti impegni del settore ufficiali di gara non potranno essere autorizzate variazioni gare che ricadano sulla giornata del 15 dicembre
Le gare programmate sono peraltro confermate.
Stessa indicazione dovrà essere adottata per i giorni, 16 marzo 2015, 20 aprile 2015 e 25 maggio 2015 giornate nelle quali non sarà possibile inserire nuove gare se non per dispoziose C.O.G.P.
 
OMOLOGHE PALESTRE ED AGGIORNAMENTO DATI IMPIANTI
Ancora una volta riteniamo opportuno ritornare sull'argomento OMOLOGHE.

Si ribadisce l'importanza della seguente comunicazione, in quanto come indicato in occasione dell'emissione del Comunicato Ufficiale n.1 - punto 2.c.3 - da questa stagione sportiva si è provveduto ad allineare l'archivio "palestre web" con la procedura informatica federale.
Pertanto sono disponibili per le iscrizioni solamente gli impianti omologati nel corso della stagione sportiva precedente.
Trattandosi di attività particolarmenete delicata e complessa potrebbero non essere disponibili impianti all'atto dell'iscrizione e nel caso vi invitiamo a segnalare immediatamente la problematica all'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per le verifiche del caso anche con il supporto del Giudice Unico titolare dell'omologa campi.

SUGGERIMENTO - vi invitiamo a controllare fin da ora la presenza del vostro impianto di gara similando eventualmente una iscrizione.

Si ricorda inoltre che per ricevere il rinnovo delll'omologa del campo di gara le società debbono inviare all'indirizzo mail giudice@fipav.mo.it la copia del versamento di Euro 20,00 a favore del C.P. di Modena; entro 5 giorni riceveranno il documento.
In ogni caso per ogni chiarimento ci si dovrà rivolgere al Giudice Unico.
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
PROGETTO SELEZIONI FEMMINILE 2014/15: ALLENAMENTO N.4 e N.5
Prosegue il lavoro della selezione femminile con due convocazioni "massive" aperte a tutte le ragazze e nate negli anni 2001 e 2002 e quelle di rilevante interesse del 2003.
l prossimi allenamenti sono fissati per:

Domenica 30 Novembre ore 15.00 - 18.00 presso la palestra Comunale di San Cesario Piazza Aldo Moro 35.

Domenica 14 Dicembre ore 15.00 - 18.00 presso la palestra S.M. Fassi di Carpi Via Bollitora Interna 88.

Gli allenatori delle società coinvolte dovranno comunicare, tramite mail, i dati delle ragazze che parteciperanno agli appuntamenti, per rendere più agevole ed efficace l'organizzazione delle sedute in palestra.

Per ogni necessità o chiarimento potete rivolgervi a:
Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Chiara Cavani - cell. 3487447502
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
DELIBERE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE del 26 NOVEMBRE  
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 26 Novembre 2014 in base ai punti all'O. d. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bortolotti, Marinelli, Morandi, Solustri, Falavigna.
Assenti: Sirotti

  • RATIFICA DELIBERA PER CONSULTAZIONE DIRETTA DEL 03/10/2014
    UNIFICAZIONE CAMPIONATO DI 3DM e 2DM

    Abolizione, per quest'anno, del campionato di 3ª Divisione Maschile – Si delega la C.O.G.P. ad unificare le squadre iscritte a quelle partecipanti al campionato di 2ª Divisione Maschile organizzando il campionato a due gironi da 8 squadre con inizio/fine metà novembre a cui seguirà una seconda fase ed eventuali play-off e play-out

  • RATIFICA DELIBERA PER CONSULTAZIONE DIRETTA DEL 07/10/2014
    DEROGA ALLENATORE NEL CAMPIONATO DI 2^ DIV. MASCHILE

    Il Consiglio preso atto della nuova situazione in cui nei campionati si è determinata la non effettuazione del campionato di 3ª Divisione ha deciso di confermare la non applicabilità della deroga per la mancanza allenatore nel campionato di 2ª Divisione Maschile

  • ASSEMBLEA STRAORDINARIA FEDERALE DEL 8 DICEMBRE 2014
    Il Consiglio Provinciale esaminate le argomentazioni relative all’Assemblea Straordinaria Federale del prossimo 8 dicembre ne caldeggia la partecipazione rendendo disponibile la segreteria ad accogliere la gestione delle deleghe per tutti coloro che non fossero in grado di presenziare; in ogni caso entro il giorno 3 dicembre

  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra la situazione dei campionati provinciali alla chiusura di tutti i termini di iscrizione previsti.
    Campionati di categoria
    Le squadre iscritte ai campionati di categoria risultano 135 cinque in meno dello scorso anno ma sempre 13 in più rispetto all’anno sportivo 2012/13. Nel settore maschile mancano 9 squadre (43 contro 52) mentre nel femminile sono quattro le formazioni in più iscritte (92 contro 88)
    Campionati di Serie
    Nei campionati di Serie dopo quanto già a verbale i numeri confermano un calo nel maschile che annovera tra 1º e 2ª divisione 28 squadre contro le 32 dello scorso anno (su tre campionati); nel femminile si registra una squadra in più in 3^ divisione.
    Per quanto riguarda il campionato di 3ª Divisione Maschile il Consiglio conferma l’indizione anche per la stagione 2015/2016 mantenendo la stessa struttura organizzativa; quindi stessa data di iscrizione con 2^ Divisione e valutazione di campionato unico se non saranno raggiunte almeno 8 iscrizioni alla 3DM e almeno 16 in 2DM. Eventuali ulteriori valutazioni potranno essere deliberate al momento della stesura del Comunicato Ufficiale n.1 della prossima stagione.

  • FINALI CAMPIONATI DI CATEGORIA
    Il sig. Marinelli riassume la situazione relativa alle finali dei campionati di categoria dove sono state individuate quattro gare che riguarderanno Under 18F, 16F, 14F e Under 17M.
    Gli incontri sono raggruppati in due domeniche 22/2/2015 (14F-17) e 01/03/2015 (16-18).
    Non abbiamo ricevuto al momento alcune disponibilità anche se la scadenza per l’invio delle domande è fissato al 10 gennaio. Per agevolare l’attività organizzativa il Consiglio decide di delegare la C.O.G.P. all’eventuale assegnazione delle sedi autorizzando a confermare la prima richiesta pervenuta che soddisfi i requisiti previsti al punto 22 del Comunicato Ufficiale n.1

  • VARIE ED EVENTUALI

    1. SEGNAPUNTI AUTORIZZAZIONI IN DEROGA
      Sentito il parere del Commissario Ufficiali di Gara sig. Falavigna il Consiglio Provinciale delibera la concessione di deroga, per l’Anno Sportivo 2014/2015, ai limiti minimi di età per lo svolgimento dell’attività di segnapunti associato (previsti dall’art. 41 del R.S.T.) in applicazione delle norme annuali di tesseramento abbassando il minimo da 16 a 14 anni per i seguenti tesserati che sono risultati idonei nei vari corsi abilitazione alle funzioni di segnapunti associato che si sono tenuti nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014


    2. CERTIFICAZIONI DI IDENTITÀ ATLETI
      Il Consiglio preso atto delle recenti problematiche emerse al controllo documenti da parte degli ufficiali di gara e del Giudice Unico delega la Segreteria ad inviare a tutte le società un richiamo all’obbligo di adeguarsi a quanto disposto al punto 32.e del CU N.1 in modo particolare viene ribadito che :
      1. non potranno essere rilasciate nuove certificazioni senza la dimostrazione della copia fotostatica del documento originale del tesserato
      2. in caso di minore dovrà essere acquisito agli atti la copia fotostatica del documento di un genitore e autocertificazione dell’autenticità del fotografia dell’atleta rilasciata dal genitore stesso


    3. UNDER 13 DIREZIONE GARE
      Su indicazione del Presidente Provinciale il Consiglio ha valutato di modificare le modalità di direzione delle gare dei campionati Under 13 assegnando il compito agli arbitri associati a partire dalla stagione sportiva 2015/2016.


    4. ORARI DI UFFICIO: SEDE E ALLENATORI
      In considerazione della scarsa affluenza (poco più di uno due utenti di media) il Consiglio Provinciale sospende l'apertura della sede al sabato mattina a partire dal 6 dicembre.
      Fino al 30 giugno prossimo sarà comunque possibile usufruire dei servizi di sede previo appuntamento indirizzando mail di richiesta a segreteria@fipav.mo.it specificando il motivo o interpellando direttamente il Presidente e/o il vice-Presidente. Si riproporrà l’apertura a partire dalla prossima stagione sportiva.
      Per quanto riguarda il servizio per gli allenatori questo sarà svolto presso le sedi di svolgimento dei corsi.


    5. NOMINA RAO
      Il Consiglio Provinciale prende atto della nomina del sig. Ascari Sergio in qualità di R.A.O. e rende disponibile la sede C.P. per le attività inerenti alla gestione degli apparati di firma digitale delle società sportive modenesi previo appuntamento.
Alle ore 19,45 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna
 
CERCASI ... OFFRESI ...  
Dopo il ritorno della rubrica la questa settimana anche per la prossima sarà disponibile una news che riguarderà una offerta di collaborazione di un allenatore sul settore giovanile.
La settimana che si chiude invece riguardava l'inserzione di una squadra di 1ª Divisione Femminile che cercava atlete


Si ricorda vengono pubblicate il lunedì tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 15,00 del sabato
Pertanto richieste che perverrano dopo tale termine saranno inderogabilmente pubblicate il lunedì successivo.

La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella sezione INFO del sito C.P.
 
43^ ASSEMBLEA STRORDINARIA FIPAV - 8 DICEMBRE A BENTIVOGLIO (BO)  
Ricordiamo che fino al 3 dicembre potranno essere inviati e/ consegnati i certificati elettorali da parte delle società che non potessero essere presenti a Bentivoglio il giorno 8 dicembre.

Nell'occasione rammentiamo a tutti Sigg. Presidenti delle società che è stata indetta  43ª Assemblea Nazionale FIPAV, straordinaria per le variazioni allo Statuto federale, in programma lunedì 8 dicembre 2014, a Bentivoglio (BO), presso il ZanoHotel & Meeting Centergross, via Saliceto 8.

Sul sito C.P. oltre ai documenti già evidenziati con la precedente comunicazione ripresi ai punti da 1 a 4 vi segnaliamo che sono disponibili:

a) la configurazione della "nuova regione Emilia Romagna" nel caso in cui le modifiche statutarie fossere approvate

b) l'esempio di delega


1) convocazione 43ª Assemblea Nazionale;

2) allegato B - Norme di partecipazione ed informazioni;

3) allegato A - Articoli Statuto sottoposti a modifica.

4) elenco voti aggiornato

I documenti allegati, oltre all'elenco dei voti e alle schede tecniche allegate allo Statuto di cui sub punto 3, sono disponibili sul sito federale www.federvolley.it

In conclusione chi fosse disponibile per la rappresentare le società il giorno 8 dicembre è inviato a contattare direttamente il Presidente Provinciale mentre la segreteria è disponibile a raccogliere le deleghe che sarà possibile inviare a mezzo mail all'indirizzo segreteria@fipav.mo.it  entro e non oltre il 3 dicembre p.v.

I certificati elettorali/deleghe debbono essere predisposti con l'utilizzo della firma digitale
Sono 8 le deleghe che possono essere portate al seggio da ogni elettore, oltre la propria
 
PRIMO CORSO ARBITRI 2014/15 - ISCRIZIONI ENTRO IL 5 DICEMBRE  

ULTIMISSIMI GIORNI PER INVIARE LE ISCRIZIONI AL CORSO PER ARBITRI

Il Commissario Arbitri Provinciale unitamente al Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara preso atto dell'esiguo numero di iscritti al 1° corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2014/2015 ha deciso di prorogare le iscrizioni a tutto il giorno 5 dicembre questo per agevolare ulteriori adesioni

Nella serata di martedì 16 dicembre alle ore 20,30 c/o la sala riunioni del Comitato Provinciale F.I.P.A.V. di Modena (Via Giardini 470/H - Modena) avrà luogo l'incontro di presentazione del Corso.
Al termine della serata verrà redatto ed ufficializzato il calendario delle lezioni. Per necessità ed informazioni inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.

Di seguito riportiamo l'invito ricordando che "con pochi arbitri" non si potranno garantire le coperture che attualmente sono fornite su tutti i campionati dall'Under 13 alle serie regionali e nazionali



Come tutti gli anni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

Telefona subito cosa aspetti !!!


Le iscrizioni sono possibibili fino al 5 dicembre
È importante comunque anticipare mezzo posta elettronica i propri dati (Cognome, Nome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it e/o allegando inoltre l'apposito modulo qui scaricabile in formato word ed in formato pdf
 
CONVEGNO 4 DICEMBRE A MODENA: GESTIRE UN IMPIANTO SPORTIVO  
Rinnoviamo l'invito a partecipare all'interessante convegno organizzato dal Comune di Modena


Il Comune di Modena organizza in collaborazione con Studio Ghiretti ed il patrocinio di Camera di Commercio di Modena e CONI Comitato Regionale Emilia Romagna un convegno sul tema:
Gestire un impianto sportivo: un’opportunita’ o un problema?


Tavola rotonda aperta a contributi ed interventi sul sistema normativo che regola la gestione dell’impiantistica sportiva
L'evento è previsto per giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 17 presso la Camera di Commercio - Sala Panini Via Ganaceto 134 Modena
 
4° TORNEO KVL A MODENA IL 7 e 8 DICEMBRE  
Le società Villa d'oro Pallavolo & Pallavolo VGM organizzano per domenica 7 e lunedì 8 dicembre la quarta edizione del Torneo KVL.
Domenica saranno in campo le formazioni Maschili Under 13-15 mentre lunedì sarà la volta delle squadre Under 17 e Under 19.
Lo spirito di questo sempre più affermato torneo è sempre più la volontà di vivere una giornata all’insegna di sport e socialità, all’interno dello storico ambiente della polisportiva Villa d’Oro, per permettere ai nostri giovani atleti di praticare lo sport che tutti noi amiamo
Le gare si disputano in diverse palestre della città di Modena.
All'interno potete trovare il programma completo.
 
TROFEO BUSSINELLO: VOLLEY SEGRATE 1978 CONQUISTA IL PASS
Il Trofeo Bussinello incorona Volley Segrate 1978 nella seconda tappa di qualificazione del Circuito Commersald disputata domenica 23 novembre a Bolzano. L’Alto Adige ha infatti ospitato per la prima volta il Trofeo Bussinello grazie alla precisa organizzazione degli amici dello Sport Team Sudtirol in una giornata in cui si sono confrontate 9 delle migliori realtà del Nord Italia.

Il percorso di Volley Segrate verso la vittoria di tappa è iniziato nelle sfide del mattino con le nette vittorie nel girone B su Gs Bolghera e La Piave Volley. Altrettanto netta imposizione nel girone A di Volley Treviso su Avolley Schio e Sport Team Suditrol mentre nel girone C Diatec Trentino ha avuto la meglio solo al tie-break sulla S.di P. Anderlini con la vittoria di entrambe per 2-0 sugli austriaci dell’Hypo Tirol.
I gironi del pomeriggio per i piazzamenti hanno poi consentito ad AVolley di conquistare il settimo posto e alla S.di P. Anderlini di piazzarsi al quarto posto in un girone equilibrato con Sport Team Sudtirol e La Piave Volley. Il girone di finalissima a tre squadre ha visto le due vittorie per 2-0 di Volley Treviso e Volley Segrate su Diatec Trentino ed infine la sfida tra Treviso e Segrate che assegnava il successo di tappa e la qualificazione alla Finale di Pasqua del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello. Le due squadre sono state protagoniste negli anni passati di varie sfide valide per il Titolo Nazionale e anche questa volta hanno dato vita ad un bel match dove però Segrate ha sempre avuto il controllo del match ed è stato capace di chiudere con autorità per 2-0.

Da sottolineare sia la bella prestazione dei padroni di casa della Sport Team Suditirol che hanno giocato alla pari con tutte le squadre presenti sia per i ragazzi della S.di P. Anderlini che hanno sfiorato la finalissima inchinandosi solo al terzo set della sfida mattutina con Diatec Trentino e hanno poi conquistato un buon quarto posto finale in una tappa di alto livello.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
TORNEO PRESEPE DELLA MARINERIA A CESENATICO: 3-6 GENNAIO
Segnaliamo un aggiornamento del programma della manifestazione che ripubblichiamo integrato delle novità




Da sabato 3 a martedì 6 gennaio 2015, verrà organizzato il Torneo "Presepe della Marineria", riservato alle categorie Under 13, 14, 16 e 18 Femminile e Under 13, 15, 17, e 19 Maschile.
Possibile schierare in campo un fuori quota di un anno più grande in campo. In panchina numero libero.

Si tratta di una manifestazione a minimo 8 squadre per categoria, strutturata con gironi di qualificazione all’italiana, semifinali e finali.

Le squadre verranno alloggiate all’Eurocamp, un Centro Turistico Sportivo specializzato nell'organizzazione di Vacanze e Tornei situato sulla spiaggia a Cesenatico. Le squadre eccedenti i posti disponibili presso EuroCamp verranno sistemate in Hotel limitrofi a condizione che siano indipendenti nei trasporti da e per i campi di gioco
L’arrivo delle squadre è previsto per il pomeriggio di sabato; i gironi all’italiana si svolgeranno dalla mattina di domenica fino alla mattina di lunedì.
Lunedì pomeriggio si disputeranno le varie finaline e le semifinali; nella mattinata di martedì si giocheranno le finalissime, e di seguito ci sarà la premiazione.
Sono garantite 4 partite

La quota di partecipazione è di € 155,00** per gli atleti e € 120,00 per allenatori e/o dirigenti accompagnatori (€ 145,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp gli scorsi anni) a persona, e comprende pensione completa (colazione, pranzo e cena) dalla cena di venerdì fino alla colazione di lunedì; i trasporti dal centro vacanze ai campi di gara e viceversa con pullman da 54 posti; premi finali e gadget.
Ogni squadra avrà diritto ad una gratuità e non è prevista una quota di iscrizione.
Quota di iscrizione al torneo gratuita (per le squadre che pernottano)
(** Agevolazione di Euro 5,00 sulla quota pro-capite ad atleta per chi usa trasporti propri durante il torneo)

IMPORTANTE
Per squadre vicine o locali che vogliono arrivare domenica 4 mattina direttamente sul campo di gioco condizioni speciali:
Euro 120,00 per le atlete e Euro 90,00 per i dirigenti, con 1 gratuità per squadra, dal pranzo di domenica 4 Gennaio, fino alla colazione di martedì 06 Gennaio con pernotto

Squadre locali senza pernottamento
opzione A : costo a squadra di iscrizione e partecipazione al torneo : Euro 150,00
opzione B : costo a squadra di iscrizione e partecipazione al torneo, compreso il gadget : Euro 200,00
Costo pasti presso EuroCamp Euro 6,00 per gli atleti con una gratuità per lo staff ; Euro 10,00 per i genitori

La nostra organizzazione è in grado, su richiesta, di ospitare i genitori dei ragazzi che volessero seguire la manifestazione o altre persone esterne alla squadra a prezzi molto vantaggiosi presso alberghi convenzionati: Cesenatico Turismo 800556900 ( specificare torneo volley EuroCamp ).

A disposizione per ogni genere di informazione e per l'invio della scheda di iscrizione

NEWS PROGRAMMA
Lunedì 5 Gennaio ore 21,00
clinic con Andrea Fortunati, tecnico presso il settore giovanile della Porto Robur Costa Ravenna con il seguente argomento: "Teoria e applicazione degli esercizi a punteggio"
La partecipazione è gratuità

NEWS COSTI E SISTEMAZIONI
Per squadre vicine o locali che vogliono arrivare domenica 4 mattina direttamente sul campo di gioco condizioni speciali:
Euro 120,00** per le atlete e Euro 90,00 per i dirigenti (€ 115,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp gli scorsi anni), con 1 gratuità per squadra, dal pranzo di domenica 4 Gennaio, fino alla colazione di martedì 06 Gennaio con pernotto

NEWS CONVENZIONI HOTEL
Per i genitori dei ragazzi che volessero seguire la manifestazione o altre persone esterne alla squadra a prezzi molto vantaggiosi presso alberghi convenzionati di Cesenatico. Contattare Cesenatico Turismo al numero Verde 800556900:
Hotel*** a Euro 39,00 al giorno a persona in pensione completa in camere doppia

A disposizione per il programma dettagliato del torneo, il regolamento, la formula di svolgimento, per ogni genere di informazione e per l'invio della scheda di iscrizione

Termine iscrizioni : 19.12.2014

EUROCAMP
Telefono 0547.673666
Web www.eurocamp.it
Email: torneivolley@eurocamp.it
Responsabile Organizzativo: Luca Noferini - 335.761.0716

 
HAPPYFANIA VOLLEY 2015
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.


Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina e Kiklos invitano le società giovanili a partecipare ad Happyfania Volley, il torneo di pallavolo nazionale per le categorie Under 13, 14, 16 e 18 femminile e Under 15 e 17 maschile.

La manifestazione si propone come un'occasione di breve vacanza per le società sportive e le famiglie al seguito dei ragazzi, che potranno vivere la suggestione del mare d'inverno a Bellaria Igea Marina e le attrazioni che la riviera romagnola propone nel periodo di Natale.

L'edizione di quest'anno si svolgerà da sabato 3 a lunedì 5 gennaio 2015, con la possibilità di arrivare con un giorno di anticipo o partire martedì 6 gennaio sempre godendo di prezzi hotel convenzionati.

Termine Iscrizioni: mercoledì 10 dicembre 2014 (dopo tale data si accetteranno prenotazioni solo se ci sarà ancora disponibilità alberghiera e organizzativa).

INFO e ISCRIZIONI Mattia 328.9532098 - e-Mail: mattia@kiklosprogettobeach.it
Link per: QUOTE DI PARTECIPAZIONE e REGOLAMENTO TECNICO
 
MANUALE DEL SEGNAPUNTI - AGGIONAMENTO
Ricordiamo che è disponibile il documento aggiornato del Manuale di Comportamento del Segnapunti Associato.
Vi invitiamo a scaricare il testo e prendere visione per una corretto comportamento in ogni gara.
 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI SOFTWARE

 
IL SITO INTERNET DEL C.P. VICINO A 3 MILIONI DI VISITATORI
È stata aggiornata la pagina contenente le statistiche del sito che anche nel periodo giugno-ottobre ha fatto registrare un aumento costante  della media giornaliera e mensile delle visite e ci avvicianiamo alla visita n. 3.000.000
E' da oltre un anno che che il trend positivo è confermato e non è certo poco date le dimensioni e l'utilizzo per l'attività di pallavolo provinciale del nostro sito.
Siamo seguiti da tanti 'navigatori' da tutta Italia ed a volte anche dall'estero
www.fipav.mo.it si conferma leader tra i "siti di servizio" più visitati dagli appassionati di pallavolo di tutta Italia e ottimamente posizionato anche nei motori di ricerca più importanti come ad esempio Google
Ancora una volta grazie a voi tutti.
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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