|
Modena, 5 Maggio 2013
Aggiornamento per il settore Femminile.
A seguito l'esito del campionato di serie D Femminile dal quale non si sono riscontrare retrossioni alla serie provinciale è confermato che viene adottata l'ipotesi "0" già descritta il 18 aprile
Modena, 23 Aprile 2013
Aggiornamento per settore maschile e 3ª Divisione Femminile.
MASCHILE
Si conferma la situazione di due retrocessioni dalla serie DM; si applicherà quanto già descritto al relativo capitolo.
3ª DIVISIONE FEMMINILE
Si precisa che nel caso in cui una società sia presente con due o più squadre in prima posizione di uno o più gironi potrà essere promossa con entrabe le formazioni; dovrà ovviamente cedere un diritto ad inizio stagione 2013/2014 o comunque rinunciarvi.
Modena, 18 aprile 2013
Ottemperando a quanto già fissato, con il comunicato ufficiale n.1 - punto 29 in merito a promozioni e retrocessioni e ripescaggi dai campionati, riportiamo di seguito le disposizioni ufficiali che le regolamenteranno per l'anno sportivo in corso dopo aver preso atto della delibera del C.R.E.R. relativa alla gestione di promozioni e retrocessioni nei campionati di serie CM e DM.
CONSIDERAZIONI GENERALI
A tre giornate dal termine dei campionati regionali di serie "C M/F" e "DF" mentre manca una sola giornata alla "D Maschile" è possibile prospettare, come tutti gli anni, quanto sarà applicato in campo provinciale.
Nel maschile la situazione si è venuta a stabilizzare con la disputa del penultimo turno di campionato grazie al quale le formazioni modenesi in "zona retrocessione" risultano essere due; questo in virtù di una miglior nona posizione di una società di Modena rispetto alle altre "none classificate di serie DM".
Nel settore femminile dalla serie regionale potremmo non avere alcuna retrocessione anche se, a causa del saldo negativo tra promozioni e retrocessioni tra serie regionale e nazionale (5 squadre retrocedenti in CF e quattro promosse in B2F) è ancora possibile la retrocessione della peggior quart'ultima classificata in serie DF
È per questo motivo che presentiamo le "formule" in caso di "nessuna retrocessione" dalla serie D Femminile e "due" dalla D Maschile; sarà inoltre fornito un breve cenno ai casi di una retrocessione dalla D Femminile e comunque il caso di tre dalla D Maschile.
Tutte le ipotesi considerate sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
È importante ricordare che le promozioni e le retrocessioni nei campionati provinciali resteranno "non ufficiali" fino al ricevimento delle classifiche definitive da parte del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "C e D". I movimenti di squadre tra un campionato e l'altro saranno sub-judice fino a tale evento pur avendo completato l'attività provinciale, pertanto ci riserviamo ulteriori sistemazioni dopo le delibere C.R.E.R. al termine dei campionati regionali; periodo stimato metà giugno.
Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, dal Comunicato Ufficiale n.1 e in particolare dalle ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2012/2013 e delibera del C.P. del 03/12/2012 sulla base di
- tre retrocessioni nel MASCHILE
- zero retrocessioni nel FEMMINILE
saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2012/2013 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2013/2014. Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
Rammentiamo che
- i termini di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassati;
- nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e a mente dell'art.8 Regolamento Gare;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prott. 950CA del 23/10/2012, 2126CA del 22/01/2013 e con il presente documento vengono aggiornati;
- nelle gare di spareggio e finali non sono ammessi spostamenti se non in casi veramente straordinari;
- le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono stati così stabiliti, molti dei quali comunque già noti in quanto comunicati con le lettere di trasmissione calendari:
Campionato | Ultimo Giorno | Rinunce a finali e modifiche alla disponibilità, entro il |
2ª Divisione F | 3 Maggio 2013 | 30 Aprile 2013 a finali (non sono previsti play-off) |
1ª Divisione M | 25 Maggio 2013 | (non sono previsti play-off) |
1ª Divisione F | 25 Maggio 2013 | (non sono previsti play-off) |
2ª Div.M gir. C-D | 17 Maggio 2013 | 18 Maggio 2013 ore 12 a finali promozione (non sono previsti play-off) |
2ª Div.M gir.E-F | 31 Maggio 2013 | 1 Giugno 2013 ore 12 a finali retrocessione (non sono previsti play-off) |
3ª Divisione M | 28 Aprile 2013 | (non sono previsti play-off) |
3ª Divisione F | 5 Maggio 2013 | 2 Maggio 2013 |
SETTORE MASCHILE
Situazione prospettata di DUE squadre retrocedenti dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "2" Maschile - prospetto B)
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2013/2014;
- Le squadre classificate al 14º, 13º e 12º posto sono retrocesse alla 2ªDivisione 2013/2014;
2ª DIVISIONE MASCHILE
Al termine dei gironi "C", "D", "E" ed "F" si disputeranno le finali già a suo tempo stabilite:
Finale Promozione - girone "P1": 1ª classificata girone "C" opposta alla 1ª classificata girone "D"
Finale Promozione - girone "P2": 2ª classificata girone "C" opposta alla 2ª classificata girone "D"
Finale Retrocessione - girone "R3": 3ª classificata girone "E" opposta alla 3ª classificata girone "F"; (**)
Finale Retrocessione - girone "R4": 4ª classificata girone "E" opposta alla 4ª classificata girone "F";
Finale Retrocessione - girone "R5": 5ª classificata girone "E" opposta alla 5ª classificata girone "F";
"NOTA" le finali "promozione e retrocessione" saranno comunque disputate anche se non determinanti per le stesse promozioni o retrocessioni in quanto stabiliranno l'ordine dei ripescaggi sia verso il campionato di 1º Divisione che nel caso in cui sia confermato il campionato di 3ª Divisione con l'attuale struttura dei campionati provinciali.
(**) È possibile che il girone "R3" non sia disputato in quanto, non determinando nè retrocessioni, nè posizioni valide per i ripescaggi, è tecnicamente neutro.
Non sono previsti i contributi gare
- Le squadre prima e seconda classificata (le formazioni del "P1") sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2013/2014.
- La squadra 3ª classificata (1ª classificata del girone "P2") acquisirà il secondo diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2013/2014;
- Retrocedono direttamente al campionato di 3ª Divisione 2013/2014 le squadre classificate al 15º, 16º, 17º e 18º posto (i gironi "R4" e "R5" saranno giocati comunque per stabilire l'ordine di priorità nei ripescaggi.
- Il campionato 2013/2014 è stato dichiato, con delibera C.P. del 3 dicembre 2012, ad organico di 16 squadre
3ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra 1º classificata è promossa al campionato di 2ª Divisione 2013/2014;
- La squadra classificata al 2ª posto acquisirà il 2º diritto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2013/2014
Riportiamo in breve anche le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla serie D dovesse retrocedere:
- tre formazioni
- 1ª Divisione: nessuna variazione;
- 2ª Divisione: la promozione al campionato di 1ª Divisione 2013/2014 della squadra prima classificata (la vincente il "P1".
La squadra 2ª classificata il girone "P1" acquisirà il secondo diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2013/2014; mentre la prima classificata del girone "P2" acquisirà il quarto diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2013/2014
Retrocedono al campionato di 3ª Divisione 2013/2014 le squadre classificate al 14º, 15º, 16º, 17º e 18º posto.
- 3ª Divisione: nessuna variazione;
- la modifica, peggiorativa di una posizione, per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazione nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2013/2014.
|
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2013/2014 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.
|
SETTORE FEMMINILE
Situazione prospettata di NESSUNA retrocessione dalla Serie "D" regionale. (esempio - "0" Femminile - prospetto B)
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE FEMMINILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2013/2014;
- Le squadre classificate al 14º, 13º e 12º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2013/2014;
2ª DIVISIONE FEMMINILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nell'indizione del campionato.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1.
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al 1º, 2º, 3º e 4º posto sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2013/2014;
- Le squadre classificate al 24º, 23º, 22º, 21º, 20º e 19º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2013/2014;
- La 19ª classificata acquisirà il primo diritto al ripescaggo al campionato di 2ª Divisione 2013/2014. La squadra 20ª classificata acquisirà il 3º diritto di ripescaggio e così via fino alla 24º classificata che acquisirà l'11º diritto.
3ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre classificate al primo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2013/2014;
- Le squadre classificate al secondo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F2"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione di tre posti in promozione al campionato di 2ª Divisione 2013/2014; la quarta classificata del girone "F2" acquisirà il 2º diritto di ripescaggio nel campionato di 2ª Divisione 2013/2014;
- Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F3"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 4º (prima class. gir.F3) - 6º (seconda class. gir.F3), 8º (terza class. gir.F3) e 10º (quarta class. gir.F3) nel campionato di 2ª Divisione 2013/2014;
- Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F4"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 12º (prima class. gir.F4) - 13º (seconda class. gir.F4), 14º (terza class. gir.F4) e 15º (quarta class. gir.F4) nel campionato di 2ª Divisione 2013/2014;
- Le squadre classificate al quinto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F5"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 16º (prima class. gir.F5) - 17º (seconda class. gir.F5), 18º (terza class. gir.F5) e 19º (quarta class. gir.F5) nel campionato di 2ª Divisione 2013/2014;
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1.
- In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- Fermo restando le possibili incompatibilità, gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla ventunesima squadra classificata, ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa), che acquisirà il 20º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2013/2014;
Nel prospetto "B" viene illustrata schematicamente anche l'ipotesi "1" che contempla il caso di UNA retrocessione dalla serie "D" nonchè quello di TRE retrocessioni (ipotesi "3"). Di seguito, in breve, le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla "serie D" dovessero retrocedere:
- una formazione
- 1ª Divisione: nessuna variazione;
- in 2ª Divisione promozione delle prime tre classificate al campionato di 1ª Divisione 2013/2014;
confermate le retrocessioni al campionato di 3ª Divisione 2013/2014;
- In 3ª Divisione sono confermate le promozioni della prima squadra classificata di ogni girone.
Le squadre classificate al secondo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (Girone "F2"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione di due posti in promozione al campionato di 2ª Divisione 2013/2014; la 3ª classificata del girone "F2" acquisirà il 2º diritto di ripescaggio nel campionato di 2ª Divisione 2013/2014, ecc..;
- la modifica peggiorativa di una posizione per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazioni nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2013/2014
|
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2013/2014 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.
|
CALENDARIO INCONTRI CON I RESPONSABILI SQUADRA |
Campionato | Giorno | Ore | chi deve essere presente |
(d) 2ª Divisione Maschile - Gir. P1 - P2 |
21 Maggio 2013 |
19,00 |
sono ammessi accordi diretti entro le ore 20 del 20/05//2013 |
(d) 2ª Divisione Maschile - Gir. R3-R4-R5 |
4 Giugno 2013 |
18,30 |
sono ammessi accordi diretti entro le ore 20 del 03/06//2013 |
NOTE IMPORTANTI ED AVVERTENZE GENERALI
- Tutti gli spareggi avranno inizio entro pochi giorni la fine del campionato in questione e saranno disputati a seguito l'ufficializzazione del relativo calendario.
- Ancora una volta ricordiamo che tutti possono rinunciare a spareggi e finali di qualsiasi campionato.
Le rinunce potranno essere proposte nei modi ed entro i termini sopra stabiliti.
- In caso di assenza, del dirigente di squadra alla riunione, gli incontri verranno calendariati d'ufficio e comminate le relative sanzioni secondo quanto previsto al punto 21 del Comunicato Ufficiale n.1.
Considerato inoltre che in diverse occasioni le riunioni sono programmate l'una di seguito all'altra si raccomanda la puntualità in quanto sarà rigorosamente rispettato l'orario fissato
- Si informano tutti i dirigenti interessati a "play-out" e/o "spareggi a due squadre" che è possibile non presenziare alla riunione nel caso in cui entrambe le squadra comunichino a mezzo email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it, le date, gli orari ed i campi di gara concordati entro almeno le ore 13,00 del giorno fissato per la riunione stessa.
Tale disposizione non è valida per il campionato di 2ª Divisione Maschile i cui termini sono fissati, da tempo, in modo diverso.
- Ai responsabili delle squadre di 2ª Divisione /F, non convocati per riunioni, i calendari delle finali saranno trasmessi a mezzo email e potranno essere consultati sul ns. sito alla pagina Calendari & Risultati entro le ore 23,00 del mercoledì seguente l'ultima giornata di campionato (08/05/2013); prima di tale termine saranno disponibili in forma "non ufficiale" dal giorno 05/05/2013.
- I responsabili delle squadre di 3ª Divisione Femminile, quarte e quinte classificate ed eventualmente anche terze classificate, non dovranno partecipare ad alcun incontro.
I calendari, infatti saranno trasmessi a mezzo email e potranno consultati sul ns. sito alla pagina Calendari & Risultati entro le ore 24,00 del mercoledì seguente l'ultima giornata di campionato (08/05/2013).
- In caso di "spareggi a due squadre" si ricorda che in base a quanto stabilito dal Punto 23.D.1 del Comunicato Ufficiale n.1 la squadra che disputerà il 2º incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro.
- Invitiamo tutti coloro che dovessero modificare l'indirizzo email a provvedere subito in modo da essere informati con tempestività sul prosieguo del proprio campionato.
- Caricamento Risultati - Si ricorda l'obbligatorietà dell'inserimento del risultato a fine gara direttamente sul sito C.P. wwww.fipav.mo.it entrare poi nell'area SERVIZI quindi in RISULTATO GARA e qua digitando il numero della gara completo dello zero iniziale e il "codice gara" potrete caricare il risultato dell'incontro.
Per l'inserimento risultati ogni società dovrà essere registrata nell'Area Riservata e per ogni evenienza è disponibile la Guida (scarica) - Ulteriormente in caso di difficoltà il risultato dovrà essere inviato per SMS al numero 335.6922.371
SPAREGGI PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ
Nel caso si dovrà ricordare la modifica all'art.8 Regolamento Gare in vigore da fine A.S. 2009/2010 per le promozioni, in particolare al comma 7 si determina che tutte le società partecipanti ai campionati di serie potranno concorrere alla promozione alla serie superiore.
Riteniamo importante ricordare che il comma 4 dell'art.8 Regolamento Gare cita esplicitamente che: "Qualora un associato regolarmente affiliato, a seguito del meccanismo di promozione e retrocessione, alla fine del campionato, abbia due squadre nella stessa serie, esso potrà cedere uno dei due diritti sportivi entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale oppure partecipare ad ambedue se rientrano fra quelli compatibili in base al precedente comma 3.
Negli spareggi, non validi per promozione di 3ª Divisione Femminile non saranno ammesse le squadre le cui società vantino già un diritto al campionato superiore.
TIPO DI RIPESCAGGI E NOTE GENERALI
- REINTEGRAZIONE: squadra retrocessa e ripescata;
- INTEGRAZIONE: squadra meglio classificata di campionato immediatamente inferiore e ripescata;
- IMMISIONE: squadra di serie superiore che rinuncia al campionato e viene ammessa ad un campionato di serie inferiore.
NON POSSONO ESSERE RIPESCATE:
- le squadre ultime classificate di gironi completi ove le retrocesse previste dalle norme organizzative dei campionati siano in numero maggiore di due;
- le squadre retrocesse già reintegrate la stagione precedente;
- le squadre retrocesse per non aver ultimato il campionato;
- le squadre retrocesse in conseguenza della relativa sanzione disciplinare;
Per i ripescaggi si stila un ordine avulso delle Società retrocesse aventi diritto e delle Società della serie inferiore non promosse aventi diritto, nell’ordine sotto riportato.
I ripescaggi si effettuano solo in caso di vuoto d'organico ed inserendo nell’ordine e su loro domanda:
- squadre di serie superiore che rinunciano al campionato di cui hanno diritto (oggi serie nazionali) e chiedono ammissione ad un campionato inferiore;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella prima posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella 2ª posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella 2ª posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- ulteriormente, di seguito fino ad esaurimento delle Società aventi diritto.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a quanto disposto.
C.O.G.P. FIPAV MODENA Maurizio MARINELLI
|