|
Aggiornamento al 24/04/2006 - la presente annulla ogni precedente comunicazione e presenta modificazioni sia per il settore MASCHILE che per il settore FEMMINILE
CRITERI UFFICIALI
Con l'ultimo turno giocato nei campionati regionali si sono finalmente determinate le classifiche dei gironi che vedono la presenza di squadre modenesi.
Nel settore femminile (a due giornate dalla fine) è stata raggiunta la matematica salvezza dalla S. DI P. ANDERLINI e pertanto una sola squadra retrocederà alla 1ªm; Divisione.
Per il settore maschile solo l'ultimo turno ha svelato i nomi delle retrocedenti ed una buona notizia arriva dalla salvezza raggiunta dalla VOLLEY PARCO e pertanto solo due squadre retrocederanno alla 1ª Divisione.
Riprendiamo quanto stabilito con il Comunicato Ufficiale n.32 del 06/04/2006, e aggiorniamo in modo definitivo le attività di chiusura di tutti i campionati di serie dove nel femminile ci sono importanti cambiamenti rispetto a quanto fissato, come nel settore maschile aggiornandosi alla "IPOTESI 2" molte situazioni "critiche" sono migliorate.
Stante tale situazione sono elencate, di seguito, promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2005/2006 nonché i ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2006/2007.
Rammentiamo che
- i termini di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassati;
- nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e naturalmente dall'art.8 Regolamento Gare;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Maschile sono stati fissati con prot. 124/CA del 01/11/2005 e per la prima volta coinvolgono tutte le squadre di pari classifica dei due gironi;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prot. 115/CA del 27/10/2005;
- nelle gare di spareggio, finale e play-off non ammessi spostamenti;
- i termini ultimi dei campionati e per eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibità, sono i seguenti:
Campionato | Ultimo Giorno | Rinunce e modifiche alla disponibilità entro il |
1ª Divisione M | 13 Maggio 2006 | 11 maggio (solo per 11ª class.) |
2ª Divisione M/F | 30 Aprile 2006 | 26 Aprile 2006 |
3ª Divisione M | (gir.A) 30 Aprile 2006 - (gir.B) 7 Maggio 2006 | 2 Maggio 2006 |
3ª Divisione F | 21 Maggio 2006 | 16 Maggio 2006 |
SETTORE MASCHILE
Situazione di DUE squadre retrocedenti dalla Serie "D" regionale. (ipotesi n.2 - prospetto B)
Le formule di spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2006/2007;
- la squadra 11º classificata dovrà disputare un play-off con la 3ª classificata del campionato di 2ªDivisione ovvero la 4ª classifica del campionato squadra stabilita dalle seguenti ipotesi a mente dell'art.8 comma 7 Regolamento Gare
Ipotesi di disputa play-off 1ª/2ª Divisione
- RI-FLEX decima o meglio classificata; c'è il play-off tra 11ª-1DM contro 4ª-2DM
- RI-FLEX undicesima; non c'è il play-off. RI-FLEX (1DM) retrocede; G.S. CASTELFRANCHI (2DM), GENESI (2DM) e 3ª classificata 2ª Divisione promosse
- RI-FLEX dodicesima; c'è il play-off tra 11ª-1DM contro 3ª-2DM
- nel caso in cui la la 3ª o la 4ª classificata del campionato di 2ªDivisione non avessero diritto alla promozione il play-off è annullato e la squadra 11ª classifica viene mantenuta nella serie.
- Le squadre classificate al 14º, 13º, e 12º posto sono retrocesse alla 2ªDivisione 2006/2007;
2ª DIVISIONE MASCHILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nell'indizione del campionato.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato senza alcuna sanzione amministrativa. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ulteriori ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al 1º e 2º posto sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2006/2007;
- le squadre 3º e 4º classificata devono anticipare il loro spareggio in vista dell'eventuale play-off come descritto nelle disposizioni relative al campionato di 1º Divisione (sopra riportate)
- Le squadre classificate al 22º, 21º, e 20º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2006/2007;
- Il campionato 2006/2007 viene dichiarato con organico a 22 squadre come da decisione del CP del 29/03/2006.
La COGP si riserverà l'elentuale riallargamento a 24 squadre in base alle richieste d'iscrizione sia al campionato stesso che a quello di 3ª Divisione.
3ª DIVISIONE MASCHILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nel prot.124CA del 01/11/2005.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato senza alcuna sanzione amministrativa. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ulteriori ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al primo e secondo posto (ovvero le prime d’ogni girone) sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2006/2007;
- Le squadre terze e quarte classificate (le seconde di ogni girone) acquisiranno rispettivamente il 2º e 4º posto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2006/2007;
- Le squadre quinte e seste classificate (le terze ogni girone) acquisiranno rispettivamente il 5º e 6º posto per il ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2006/2007;
- Gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla settima classificata (la vincente la spareggio tra le quarte) che acquisirà l'7º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2006/2007;
- La squadra 9ª classificata del girone "B" non disputa alcun spareggio e sarà la 17ª classificata del campionato.
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2006/2007 potrà essere definito solamente al termine dell'ultimo campionato provinciale al seguito della verifica di compatibilità di promozioni e/o retrocessioni (ad esempio una squadra non può essere promossa perchè la società detiene già il diritto del campionato superiore)
|
SETTORE FEMMINILE
Situazione prospettata di UNA squadra retrocedente dalla Serie "D" regionale. (esempio n.1 - prospetto B)
Le formule di spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre prima e seconda classificata sono promosse alla serie "D" 2006/2007;
- Viene annullato il previsto playoff tra la 12ª classificata e la squadra 4ª classificata del campionato di 2ª Divisione. In applicazione dell'art.8 comma 4 Regolamento Gare infatti la società POL. SAN MARINO si ritroverà con due diritti nel campionato di 1ª Divisione 2006/2007 (retrocessione della squadra in DF e promozione della squadra in 2ªDF) e pertanto un diritto verrà a decadere lasciando libero un ulteriore posto al campionato di 1ª Divisione 2006/2007.
- Le squadre classificate al 14º e 13º, posto sono retrocesse alla 2ª Divisione 2006/2007;
2ª DIVISIONE FEMMINILE
- TUTTE le squadre devono disputare le FINALI di CAMPIONATO come stabilito nell'indizione del campionato.
Gli spareggi fanno parte del campionato e determinano le posizioni finali alle quali si farà riferimento in ogni occasione.
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di entrambe le squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- A spareggi conclusi l'ordine di classifica generale finale servirà a determinare promozioni, retrocessioni ed eventuali ulteriori ripescaggi sia per la serie maggiore sia per il reintegro dalla serie minore (per le retrocesse), secondo quanto stabilito dalla vigente regolamentazione.
- Le squadre classificate al 1º, 2º 3º e 4ª posto sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2006/2007;
- È annullato il play-off tra la 4ª classificata e la squadra 12ª classificata del campionato di 1ª Divisione (motivazioni descritte al paragrafo della 1ªDF)
- Le squadre classificate al 24º, 23º, 22º, e 21º, sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2006/2007;
3ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre classificate al primo e secondo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2006/2007;
- Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 2º (prima class. gir.3) - 4º (seconda class. gir.3) e 6º (terza class. gir.3) nel campionato di 2ª Divisione 2006/2007;
- Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio dal 7º al 9º nel campionato di 2ª Divisione 2006/2007;
- Le squadre classificate al quinto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio, con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio dal 10º al 12º nel campionato di 2ª Divisione 2006/2007;
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- Gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla sedicesima classificata ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa) che acquisirà l'13º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2006/2007;
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2006/2007 potrà essere definito solamente al termine dell'ultimo campionato provinciale al seguito della verifica di compatibilità di promozioni e/o retrocessioni (ad esempio una squadra non può essere promossa perchè la società detiene già il diritto del campionato superiore)
|
CALENDARIO INCONTRI CON I RESPONSABILI SQUADRA |
Campionato | Giorno | Ore | chi deve essere presente |
2ª Divisione Maschile |
Martedì 2 Maggio |
18,15 |
solo le 2de classificate |
1ª e 2ª Divisione Maschile |
Martedì 16 Maggio |
18,15 |
la 11ª classificata 1ª Divisione e la 3ª o 4ª classificata 2ª Divisione |
In caso di assenza, gli incontri verranno calendariati d'ufficio e comminate le relative sanzioni |
NOTE IMPORTANTI ED AVVERTENZE GENERALI
- Tutti gli spareggi avranno inizio entro pochi giorni la fine del campionato in questione e saranno disputati a seguito l'ufficializzazione del relativo calendario.
- Ancora una volta ricordiamo che tutti possono rinunciare a spareggi e finali di qualsiasi campionato.
Le rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1 (Euro 50,00 - cinquanta/00).
- Ai responsabili delle squadre di 2ª Divisione M/F, i calendari delle finali saranno trasmessi a mezzo email e potranno essere consultati sul ns. sito alla pagina www.fipav.mo.it/calendari.html entro le ore 23,00 del martedì seguente l'ultima giornata di campionato (03/05/2006).
- Ai responsabili delle squadre di 3ª Divisione M, i calendari delle finali saranno trasmessi a mezzo email e potranno essere consultati sul ns. sito alla pagina www.fipav.mo.it/calendari.html entro le ore 23,00 del lunedì seguente l'ultima giornata di campionato (09/05/2006).
- I responsabili delle squadre di 3ª Divisione F, interessate agli spareggi come quarte e quinte classificate non dovranno partecipare ad alcun incontro. I calendari, infatti saranno trasmessi a mezzo email e potranno consultati sul ns. sito alla pagina www.fipav.mo.it/calendari.html entro le ore 23,00 del lunedì seguente l'ultima giornata di campionato (22/05/2006).
- Invitiamo tutti coloro che dovessero modificare il proprio indirizzo email a provvedere per tempo.
SPAREGGI & PLAY-OFF PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ
Nel caso in cui dovessero incontrarsi squadre della stessa Società, nel corso delle fasi di spareggio in 2ª Divisione e all'interno della 3ª Divisione, o nell'eventuale play-off tra 1ª e 2ª Divisione/M, si procederà come segue:
- tra 1ª e 2ª Divisione lo spareggio non avrà luogo e nessuna squadra potrà sostituire l'eventuale esclusa.
- in 2ª Divisione le squadre che hanno una formazione in 1ª Divisione potranno disputare gli incontri ma la squadra, della società che già detiene il titolo di 1ª Divisione, non potrà acquisire il diritto al ripescaggio e non sarà sostituita in questo ruolo da nessun’altra formazione;
- in 3ª Divisione (caso di società con più squadre partecipanti e tutte qualificate agli spareggi)
- all’interno dello stesso girone di spareggio la Società dovrà designare, entro la data fissata per le rinunce, la squadra scelta alla disputa del girone; in mancanza di comunicazione scritta dalla Società verrà designata la formazione iscritta come "A";
- in gironi di spareggio diversi la/e squadra/e peggiore/i classificata/e non potrà/anno partecipare agli spareggi;
- se la Società ha già una squadra in 2ª Divisione e due o più in 3ª Divisione si dovrà applicare quanto indicato ai precedenti punti "3" e "4"
TIPO DI RIPESCAGGI E NOTE GENERALI
- REINTEGRAZIONE: squadra retrocessa e ripescata;
- INTEGRAZIONE: squadra meglio classificata di campionato immediatamente inferiore e ripescata;
- IMMISIONE: squadra di serie superiore che rinuncia al campionato e viene ammessa ad un campionato di serie inferiore.
NON POSSONO ESSERE RIPESCATE:
- le squadre ultime classificate di gironi completi ove le retrocesse previste dalle norme organizzative dei campionati siano in numero maggiore di due;
- le squadre retrocesse già reintegrate la stagione precedente;
- le squadre retrocesse per non aver ultimato il campionato;
- le squadre retrocesse in conseguenza della relativa sanzione disciplinare;
- le squadra di una Società che vanta già un diritto al campionato superiore, secondo quanto previsto dall'art.8 Regolamento Gare;
Per i ripescaggi si stila un ordine avulso delle Società retrocesse aventi diritto e delle Società della serie inferiore non promosse aventi diritto, nell’ordine sotto riportato.
I ripescaggi si effettuano inserendo nell’ordine e su loro domanda:
- squadre di serie superiore che rinunciano al campionato di cui hanno diritto (oggi serie nazionali) e chiedono ammissione ad un campionato inferiore;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella prima posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella 2ª posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella 2ª posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- ulteriormente, di seguito fino ad esaurimento delle Società aventi diritto.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a quanto disposto.
C.O.G.P. FIPAV MODENA Maurizio MARINELLI
|