Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI TORNEI 2021/2022
    Le norme che regolano i campionati/tornei dopo l'emissione dei calendari 15º Memorial Giancarlo BEVINI - cat. Juniores/F     
 

DISPOSIZIONI 15º MEMORIAL GIANCARLO BEVINI

categoria JUNIORES FEMMINILE 2022


Aggiornamenti al Comunicazioni
21 Maggio 2022 È stato ratificato dalla C.O.G.P. il calendario parzialmente scaturito dagli accordi diretti tra i dirigenti delle squadre qualificate, relativo alle gare delle semifinali
20 Maggio 2022 In base ai risultati delle ultime gare è stato predisposto il quadro delle gare delle semifinali
Sono state modificati, anticipando, i termini organizzativi di semifinali e finale.
30 Aprile 2022 Dal 1° maggio cesserà la validità dei PROTOCOLLI FEDERALI COVID-19, a eccezione dell’unica restrizione che riguarderà l’utilizzo della mascherina FFP2 per il pubblico
27 Aprile 2022 È stata pubblicato un aggiornamento della normativa delle fasi finali.
31 Marzo 2022 Aggiornate le FAQ federali in relazione alla presenza e modalità di accesso agli impianti


    AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI - 30/04/22

Modena, 30 Aprile 2022

In base al decreto legge 24 del 24 marzo 2022, Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 e all’avviso del Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri datato 29 aprile 2022; dal 1° maggio l’unica restrizione legata COVID-19 che rimarrà in vigore sarà l’utilizzo della mascherina FFP2 da parte del pubblico in occasione di manifestazioni sportive al coperto fino al 15 giugno 2022.


La Federazione Italiana Pallavolo, pertanto, comunica che dal 1° maggio cesserà la validità dei PROTOCOLLI FEDERALI COVID-19, a eccezione dell’unica restrizione che riguarderà l’utilizzo della mascherina FFP2 per il pubblico in occasione di manifestazioni sportive al coperto fino al 15 giugno 2022.

In virtù di questo, le società dovranno continuare a dotarsi della figura del Covid Manager, affinché controlli che venga rispettato l’utilizzo della mascherina negli impianti.

Chiarito questo punto, la Fipav invita comunque tutto il movimento pallavolistico a mantenere alta l’attenzione su diverse misure di prevenzione, quali:

Distanziamento - Evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato in riferimento alla tipologia di attività svolta.

Igiene delle mani - Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.

Igiene delle superfici - Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.

Aerazione - Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es. mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione del sito federale dedicata e il sito del Dipartimento dello Sport

https://guidapratica.federvolley.it/covid-19/faq

https://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/avviso-del-29-aprile-2022/


Modena, 28 Febbraio 2022

A priori ricordiamo sempre che nella Guida Pratica Federale sono disponibili IMPORTANTI documenti da consultare per potere gestire l'attività complessiva compresi i campionati; qua si rendono disponibili i link utili, riportati ad oggi nella Guida Pratica Covid-19:

Le due informative che seguono riprendono al momento in via generale quanto già previsto la scorsa stagione sportiva con alcuni aggiornamenti.
Tali normative potranno essere modificate e aggiornate in divenire anche prima dell'inizio delle gare e durante il campionato stesso.

Si evidenzia che in riferimento al Decreto Legge 221 del 24 dicembre 2021 e le successive modificazioni del Protocollo Covid-19 è obbligatorio il GREEN PASS RAFFORZATO fino al termine della emergenza pandemica.
Inoltre per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto fino allo stato di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso.

SCOPERTA DI UN POSITIVO

  1. Nel caso in cui si verificassero delle positività fino ad un massimo di 3 componenti all’interno di un Gruppo Squadra, la gara si effettuerà regolarmente. Laddove il numero dei positivi fosse maggiore la gara sara rinviata.
    La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    1. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it
    2. Contestualmente dovrà inviare al CT, all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
      Nel caso in cui la prima positività conclamata di un componente del Gruppo Squadra si determinasse in tempi tali da non consentire l'effettuazione del tampone rapido a tutto il Gruppo Squadra ed ottenerne il relativo risultato, la gara sara rinviata.
    3. Nel qual caso il Presidente della Società o suo incaricato dovrà provvedere alla compilazione del form-web della sospensione: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/form_sospensione.jsp
  2. Per motivi organizzativi si chiede alle Società di anticipare telefonicamente (335 6922 371) alla COGP quanto previsto ai punti precedenti 1.a e 1.c
  3. Alla procedura sopra riportata per le positività vanno applicate con le medesime modalità anche in caso di isolamento fiduciario o quarantena, la quale dovrà essere documentata o mediante attestazione delle autorità competenti o mediante autocertificazione che in caso di minore sara sottoscritta da uno o entrambi i genitori.
  4. Le Società dovranno accordarsi per la data del recupero; in caso di mancato accordo, la Commissione Organizzativa Gare Territoriale deciderà sui tempi e sulle modalità di recupero delle partite fino a dichiarare la gara non disputabile, non assegnando punti ne penalizzazioni alle squadre coinvolte.
  5. Tutte le circostanze emergenziali, che si presenteranno durante il campionato, saranno vagliate e gestite, dalla Commissione Organizzativa Gare Territoriale sulla base di un’attenta analisi della situazione contingente per la salvaguardia del principio di sanità pubblica e di regolarità del campionato.
  6. Per il ritorno all’attività sportiva agonistica “RETURN TO PLAY” non professionisti Covid-19 positivi guariti ed in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2, è stata diramata a tutti i medici una nuova circorlare della Federazione Medico Sportiva Italiana per la ripresa dell’attività sportiva dell’atleta risultato positivo al Covid-19. Nel documento pubblicato da Federvolley sono contenute importanti variazioni e aggiornamenti rispetto al protocollo finora vigente, prevedendo tempi assolutamente ridotti per il “return to Play” per atleti COVID + con “infezione asintomatica o paucisintomatica” o “Malattia Lieve” pari a 7 gg per gli under 40 e 14 giorni pr gli Over 40, sempre dopo aver effettuato i test previsti dal documento stesso.
    Di seguito il link della comunicazione federale dell'8/2/22 : https://www.federvolley.it/node/119254 e l'aggiornamento del 18 gennaio 2022 https://www.federvolley.it/node/119307 che conferma quanto sopra dopo l'approvazione con circolare da parte del Ministero della Salute n.3566

 
ALTRE PRECISAZIONI REGOLAMENTARI CASISTICA COVID

Oltre a quanto seguirà in riferimento specifico al campionato qua un breve paragrafo con precisazioni regolamenti generali riferite allo stato di emergenza sanitaria e alle norme legislative emanate per contrastare la pandemia.

  1. In ogni caso la presenza del pubblico è condizionata a tutte le norme indicate nel Protocollo Covid-19 altri campionati a pagg. 12 e 13
  2. Il Covid Manager dovrà essere presente per tutta la durata dell’incontro e dovrà essere iscritto nel CampriSoc.
  3. I giocatori in panchina o in zona di riscaldamento dovranno indossare la mascherina, cosi come tutti gli altri componenti della squadra; è escluso solamente il 1° Allenatore.
  4. È ovviamente permesso per i giocatori in campo, indossare la mascherina (singolarmente o come squadra), nel caso ne facessero richiesta.
  5. È necessario per arbitri e componenti delle squadre utilizzare la mascherina in occasione del riconoscimento pre-gara e del sorteggio, nonchè in ogni altra situazione di contatto ravvicinato.
  6. Al fine di favorire il distanziamento nelle panchine, e consentito l’ampliamento mediante l’aggiunta di altre panchine/sedie; allo stesso modo per l’area di riscaldamento, sara tollerata nel caso in cui i giocatori stiano leggermente al di fuori della stessa.
  7. Qualora il pallone sia recuperato fuori dall’area di controllo, si deve provvedere alla sua igienizzazione.
  8. Tra gli adempimenti da porre in essere, si sottolinea l’igienizzazione degli spazi comuni, panchine, palloni, attrezzature.
    L’igienizzazione deve avvenire con materiale usa e getta. La verificata mancata effettuazione delle corrette procedure deve essere semplicemente oggetto di menzione nel Rapporto di Gara.
  9. Nulla cambia circa la normativa relativa all'obbligo della presenza del defibrillatore e dell'addetto regolarmente autorizzato.

 
INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA

Come già fatto nella scorsa stagione è disponibile un form utile a raccogliere le vostre particolari indicazioni utili per lo svolgimento delle gare: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/forms.jsp?form=info_camp ;

Il form denominato "INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA" una volta completato e spedito sarà ricevuto dalla C.O.G.P. e all'indirizzo da voi indicato in fase di compilazione.

Il form è disponibile anche alla pagina "Regolamenti" del sito C.T. è riferito ad una singola squadra/campionato e le informazioni che comunicherete saranno riepilogate in unico file che sarà disponibile on line in tempi brevi ed aggiornato almeno una volta giorno.

Il file  - https://www.fipav.mo.it/info_campionati.xls - è in formato excel e semplicemente scaricandolo ed impostando il filtro "per il campionato/girone" di interesse avrete in evidenza le più importanti comunicazioni sulle squadre del vostro girone.

Potrete scaricarlo dal primo nuovo banner sulla destra della Home Page del sito C.T. https://www.fipav.mo.it e sarà collocato il relativo link in tutte le pagine delle varie “disposizioni campionati” https://www.fipav.mo.it/disposizioni_campionati.html unitamente al link del Form.

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara, euro 20,00 per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 160,00 (centosessanta/00) e dovranno essere versati NON SUBITO ma ad inizio del girone di ritorno quindi da dopo il 26 aprile entro il 6 maggio.

Nei versamenti dovrà essere citata la causale “contributo gare squadra XYZ Torneo MBJUF 2022" e dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena .

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro l'inizio del campionato; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal torneo.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Dopo alcune modifiche a cui siamo stati costretti le venti squadre restanti sono state suddivise in quattro gironi.
Il torneo è organizzato attualmente con una fase eliminatoria che ha inizio dopo il termine delle ultime gare dei gironi di prima fase Under 18 Femminile; nella prima giornata le squadre provevienti dal campionato U19F riposano in quanto impegnate nell'ultimo turno del campionato.
Si è preferito organizzare gironi andata/ritorno pur terminando "avanti" nel calendario, assiurando almeno otto gare a tutti, in quanto quattro gare sono state ritenute irrisorie.
Si è cercato gestire al meglio le tante concomitanze con altri campionati e tornei segnalati.
È importante rimarcare che le gare della decima giornata sono state tutte riposizionate nei giorni o settimane precedenti in modo da terminare la fase eliminatoria il 22 maggio.
In tutti i gironi ma in particolare nel girone "B" le gare di ritorno sono state adattate all'esigenza di terminare il 22/5 ma soprattutto per sistemare concomitanze con altri campionati (al meglio possibile)

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO PRIMA DELL'INIZIO DEL TORNEO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 18 marzo.

Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.

Saranno chiaramente autorizzate in forma gratuita anche eventuali variazioni di gare che dovessero essere in concomitanza con le ultime gare delle fasi finali del campionato Under 18 che, in ogni caso, avrà priorità sul torneo.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo c del Comunicato Ufficiale n.1.
La gestione di variazioni legate alle problematiche "covid-19" dovranno essede gestite come d'uso e non saranno soggette all'applicazione del contributo spostamento.
Per ogni richiesta ordinaria di variazione di data ed ora si dovrà provvedere al versamento del contributo secondo quanto previsto al punto 15 capo i del Comunicato Ufficiale n.1.
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo i del Comunicato Ufficiale n.1;

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO       - aggiornamento del 27/04/2022


QUATTRO GIRONI ELIMINATORI, composti composti ognuno da 5 squadre che
  • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
  • con inizio dal giorno 22 marzo e termine, non prorogabile, il giorno 22 maggio per tutti i gironi
FASE FINALE --- Aggiornamento del 28 Aprile 2022

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE FINALE
Al termine della Fase "1"  le prime quattro squadre della classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare) accedono ai quarti, quindi le prime di ogni girone, salvo la particolarità della "doppia presenza".

PASSAGGIO A SEMIFINALI (TURNO SEGUENTE) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
La qualificazione alle semifinali dovrà in ogni caso rispettare che la società Scuola di Pallavolo F.Anderlini (177) presente con due squadre potrà qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente tra le prime quattro.
L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa generale del campionato

  • SEMIFINALI - Le gare vedranno apposte 1/4 e  2/3

  • SEMIFINALI - Programma -- Il programma degli incontri dovrà essere fissato direttamente dai responsabili;  tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 17,00 del 21 maggio ore 17,00 del 23 maggio.
    • incontri di andata e ritorno tra il 24 23 maggio e il 3 2 giugno
    • la tempistica organizzativa delle semifinali potrà essere modificata in base ai tempi realmente utilizzati per la definizione delle classifiche dei gironi eliminatori.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera e.2.b del Comunicato Ufficiale n.1

  • FINALE
    1. nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione seguirà ulteriore comunicazione in concomitanza con il programma delle semifinali

      Non è da escludere la disputa della finale con gare A/R;  la gara di andata in casa della squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase; la miglior classificata giocherà in casa la gara di ritorno.
      Nel qual caso gli incontri di finale di andata e ritorno saranno previsti tra il 6 e 13 5 e 12 giugno p.v. 
      Le gare dovranno essere fissate per accordi diretti tra i responsabili delle squadre qualificate; entrambi dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 17 del giorno 3 giugno p.v.
      In caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.2.b" del Comunicato Ufficiale n.1

ATTENZIONE IMPORTANTE
Se il programma del torneo alla "data stabilita termine" non sarà completato le gare non giocate saranno dichiarate "non disputabili".
Per la qualificazione alla Fase Finale si procederà come previsto dall'art. 39 Regolamento Gare.



Salvo specifiche diverse comunicazioni, eventuali gare delle Fasi Finali non disputate potranno essere sì modificate ma nel rispetto dei termini già fissati, diversamente, non avendo tempo per recuperi, la squadra rinunciataria sarà sanzionata con la sconfitta con il massimo punteggio a sfavore.
Solamente se l'assenza sarà a causa di problematiche Covid-19, non sarà applicato quanto previsto al punto 13.c del Comunicato Ufficiale n.1, e la Società dovrà fornire la relativa documentazione.








SEMIFINALI -    20 Maggio 2022

Dopo aver raccolto i risultati delle ultime gare, nonostante manchino ancora quattro gare, tutte ininfluenti per la determinazione delle "prime classificate" di ogni girone e della miglior seconda classificata in quanto tra le prime classificate sono presenti due squadre della società Scuola di Pallavolo F.Anderlini, quindi non è ammessa Anderlini Black (peggio classificata) ed ammessa Texcart Mondial migliore tra le seconde.
Si è quindi provveduto a comporre la griglia delle semifinali che dovrà essere completata dai responsabili per accordi diretti tra le parti; tutti dovranno inviare entro le ore 17 del 21 maggio  mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate

Incontri di A/R che dovranno essere compresi tra il 18 e il 26 maggio.
Le gare dovranno essere distanziate tra loro di almeno due giorni completi; non saranno ammesse deroghe.



   Norme specifiche alle fasi finali - SEMIFINALI - aggiornate al 21 maggio

In base agli accordi diretti parziali tra i dirigenti della squadre qualificate, accettato da tutte le parti interessate la modifica del periodo delle gare, è stato ratificato il calendario degli incontri di semifinale
  • incontri di andata e ritorno tra il 25 e 31 maggio

  • le squadre vincenti sono qualificate alle finali

  • Eventuali mancate presentazioni saranno sanzionate come disposto al punto 14 C.U. n.1 e art. 13 R.G. ; eventuali situazioni di emergenza saranno gestite come da normativa.
    Fin d'ora comunque si stabilisce che eventuali recuperi di gare sospese su autorizzazione COGP e/o d'ufficio dovranno essere giocate entro la giornata del 1 Giugno ore 19,00.
    Nel qual caso tutti i termini relativi all'organizzazione della finale saranno modificati di conseguenza.

  • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "E.2.b" del Comunicato Ufficiale n.1

  • in base a quanto stabilito dal punto 23.e.1 del Comunicato Ufficiale n.1 la squadra che disputerà il 2º incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro.

CONTRIBUTI GARE
I contributi gare pari ad euro 40,00 (quaranta/00) - Euro 20,00 per ogni incontro sia in casa che fuori - non dovranno essere versati in via anticipata ma &eagrave; richiesto il versamento solamente ad eliminazione avvenuta ovvero in concomitanza con l'inizio della finale.
La somma dovrà comprendere gli importi relativi alle fasi finali giocate e dovrà essere versata sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena entro 5 giorni dalla data dell'ultima gara disputata.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà applicata la normativa vigente.

ARBITRI: RISULTATI, RAPPORTO e CONSEGNA REFERTI
Per quanto riguarda la comunicazione del risultato dovrà essere il primo arbitro a provvedere con l'ausilio del rapporto on line ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati: - numero gara + risultato + parziali.
In ogni caso il risultato dovrà pervenire al termine della gara

In deroga al punto 25.c del Comunicato Ufficiale n.1 e successive disposizioni UdG:
  1. in caso di provvedimenti il primo arbitro dovrà SEMPRE compilare il rapporto entro le ore 10,00 del giorno seguente la gara ed entro lo stesso termine caricare, a sistema, i documenti di gara in modo tale che sia possibile per il Giudice Sportivo l'adozione degli eventuali provvedimenti d'urgenza.
  2. solamente per la gara xxxx in assenza di segnalazioni d'ogni genere il primo arbitro potrà caricare il referto di gara o consegnare entro le ore xx del secondo giorno del secondo giorno seguente la gara salvo esplicite richieste particolari comunicate di volta in volta dalla C.O.G.P. e/o dal Giudice Unico.

ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
  • l'impianto almeno 75 minuti prima dall'inizio della gara
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti.
  • microfono "meglio senza filo" o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • il servizio di Primo Soccorso e tutta l'attività della gestione Covid-19 sarà a carico della società organizzatrice
  • L'orario di inizio della gara dovrà essere fissato per motivi organizzativi tra le 16 e le 17,00
  • La Società organizzatrice dovrà provvedere al servizio palloni in rispetto del punto 8 del Comunicato Ufficiale n.1
Si precisa che in caso di più candidature, a parità di offerta collaborativa nel rispetto di quanto sopra richiesto, la finale sarà assegnata alla Società prima richiedente.

 

CAMBIO CAMPO AL 5° SET

Al momento di conferma la disposizione territoriale dello scorso anno e pertanto nell'intento di agevolare l'attività di sanificazione durante la gara, non dovrà essere effettuato il cambio di campo nel corso del quinto set all'ottavo punto.

 

NORME TECNICHE
Potranno essere schierate atlete nate dall'anno 2003 all'anno 2010

 

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di umero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire "TOF" come categoria alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1
  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Ricordiamo a tutte le squadre che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 19 Comunicato Ufficiale n.1)
In assenza anche di questa figura la gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2021/2022 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

 

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.