Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI TORNEI 2017/2018
    Le norme che regolano i campionati/tornei dopo l'emissione dei calendari 9º Memorial Giancarlo BEVINI - cat. Juniores/F     
 

DISPOSIZIONI 14º MEMORIAL GIANCARLO BEVINI

categoria JUNIORES FEMMINILE 2018


Aggiornamenti al Comunicazioni
29 Marzo 2019 È stata pubblicata la normativa che regola gli eventuali spostamenti gara relativi ad impedimenti causa le Elezioni Europee ed Amministrative nei giorni 24, 25, 26 e 27 maggio.


Modena, 23 Gennaio 2019

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi:
- Girone "A": euro 200,00 (duecento/00)
- Girone "B": euro 200,00 (duecento/00)
- Girone "C": euro 160,00 (centosessanta/00)
che dovranno essere versati entro la prima gara del torneo.
Nei versamenti dovrà essere citata la causale “contributo gare squadra XYZ Torneo MBJUF 2019" e dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena .

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro l'inizio del campionato; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal torneo.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La formulazione dei gironi è stata predisposta in base alla classifica avulsa alla data del 20 gennaio del corrispondente campionato under 18, applicando la formula del "serpentone" con la ricollocazione delle formazioni di una stessa società.
Le gare relative al periodo concomitante con le ultime fasi del campionato Under 18 Femminile possono essere spostate sempre in forma gratuita.
Si autorizzano le squadre non coinvolte nelle fase finali del campionato Under 16 eventualmente ad anticipare gare a partire dal 20 febbraio.


Nella formulazione del calendario tutte le situazioni di criticità sono state risolte con eccezione della gara 5246 per la quale le società potranno gestire le variazioni direttamente in accordo con le controparti

VARIAZIONI AL CALENDARIO PRIMA DELL'INIZIO DEL TORNEO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 15 febbraio.

Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate di torneo le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h.8 del Comunicato Ufficiale n.1;
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate del torneo le gare possono essere solamente anticipate lo stesso vale anche periodo di gratuità.

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  1. TRE GIRONI ELIMINATORI, composti composti da 5 squadre e due  da 6 squadre
    • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno) dal giorno 26 febbraio e termine, non prorogabile, le ore 12 del 12 maggio.
  2. PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON DUE SQUADRE
    - Le società Viva Villa Volley (236), Mondial Quartirolo (262) e Volley Stadim (248) presenti con due squadre  potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente tra le prime otto posizioni di classifica avulsa.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa generale del campionato


  3. QUARTI - - Abbinamenti - Le prime otto squadre della classifica avulsa saranno così abbinate:
    1 con 8 ; 2 con 7 ; 3 con 6 ; 4 con 5.
    Non si potranno incontrare squadre provenienti dallo stesso girone eliminatorio; quindi nel caso in cui "1" e "8" provenissero dallo stesso girone di qualificazione "1" andrà a abbinarsi a "7" e "2" a "8"; si procederà allo stesso modo per completare il quadro delle altre due gare


  4. QUARTI DI FINALE -
    IIl programma degli incontri dovrrà essere fissato direttamente dai responsabili che dovranno inviare, tutti, entro le ore 18,00 del 14 maggio mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate.
    • incontri di sola andata compresi tra il 15 e il  19 Maggio 2019

  5. SEMIFINALI - Le gare vedranno apposte la vincente di 1/8 e la vincente di 4/5 da una parte mentre dall'altra la vincente di 2/7 affronterà la vincente tra 3/6.

  6. SEMIFINALI - Programma -- Il programma degli incontri dovrà essere fissato direttamente dai responsabili che dovranno inviare, tutti, entro le ore 18,00 del 21 maggio mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate.
    • incontri di andata e ritorno tra il 22 e il 30 maggio
    • la tempistica organizzativa delle semifinali potrà essere modifica in base ai tempi realmente utilizzati per la disputa dei quarti e sarà confermata o meno con l'invio del programma ufficiale dei quarti di finale.

  7. FINALE - - Gara di solo andata tra le formazioni vincenti le semifinali.
    La data della finale potrà essere scelta tra le domeniche 2 o 9 giugno 2019 da parte delle otto partecipanti ai quarti ognuna delle quali potrà inviare la propria candidatura a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 17 maggio secondo le modalità descritte al paragrafo poco avanti dedicato.
    Da evidenziare che nelle stesse date è prevista la finale del torneo cat. Ragazze che potrà essere abbinata alla finale Juniores.

    Potrà essere organizzata con la formula dell’andata e ritorno nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione nel caso disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno.
    Nel qual caso gli incontri di finale di andata e ritorno saranno previsti tra il 2 e il 9 giugno 2019. Nel caso le gare dovranno essere fissate per accordi diretti tra i responsabili delle squadre qualificate; tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 20 del giorno 31 maggio 2019.
    In caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.2.b" del Comunicato Ufficiale n.1

ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione

  • l'impianto almeno 75 minuti prima dall'inizio della gara
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti
  • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • il servizio di Primo Soccorso sarà a carico della società organizzatrice
  • L'orario di inizio della gara dovrà essere fissato per motivi organizzativi tra le 16 e le 16,30 in caso di una sola gara; mentre in caso di due gare (finale MBRGF) il primo incontro dovrà avere inizio alle ore 15,30.

Si precisa che in caso di più candidature, a parità di offerta collaborativa nel rispetto di quanto sopra richiesto, la finale sarà assegnata alla Società prima richiedente.

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stato inviato a tutte le società a fine agosto la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Questa procedure è valida appunto anche per il torneo Memorial G.Bevini.
Trattandosi di "torneo" si comunica che la normativa federale riguardante il campionato U18F non sarà applicata. Quindi nell'eventualità che l'arbitro federale dovesse mancare le società dovranno provvedere alla disputa della gara tramite l'utilizzo di arbitro associato.
In caso di indisponibilità anche dell'arbitro associato la gara dovrà essere recuperata a mente di quanto disposto al punto 16 Comunicato Ufficiale n.1
In caso di direzione da parte dell'arbitro associato questo e/o la Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. entro le ore 19,00 del lunedì seguente la gara salvo diversa disposizione

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" nel quale si dovrà inserire "torneo" relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.f.3 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI in corrispondenza della squadra iscritta al campionato. Solamente per le nuove squadre è stata caricata l'omologa in corrispodenza della relativa squadra

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stata inviata a tutte le società la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.
Si ricorda che in mancanza dell'arbitro federale le gare possono essere dirette anche da arbitro associato ma esclusivamente tesserato per una delle due società presenti in campo.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Ricordiamo a tutte le squadre che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 19 Comunicato Ufficiale n.1)
In assenza anche dell'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2018/2019 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.T. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali

Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.