Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2020/2021
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari COPPA ITALIA DIVISIONE MASCHILE    
 

DISPOSIZIONI COPPA ITALIA DIVISIONE MASCHILE



Aggiornamenti al Comunicazioni
11 Giugno 2021 Definita la finale: Univolley Monari Srl Carpi vs Holacheck Maritain - Classifica avulsa finale
27 Maggio 2021 Definite le modalità organizzative della fase finale - Pubblicata la normativa regionale
3 maggio 2021 È aggiornato il link al Protocollo FIPAV ver.11 - prorogato al 31/5
14 Aprile 2021 Federvolley ha chiarito che egrave; possibile l'utilizzo dell'arbitro associato in caso di assenza dell'arbitro federale designato.


Modena, 10 Aprile 2021

DISPOSIZIONI GENERALI

In via prioritaria ricordiamo che nella Guida Pratica Federale sono disponibili IMPORTANTI documenti da consultare per potere gestire l'attività complessiva compresi i campionati; qua si rendono disponibili i link utili, riportati ad oggi, nella Guida Pratica Covid-19:


INFORMAZIONI PRINCIPALI

Le nove squadre iscritte sono state suddivise in due gruppi (5+4 squadre) e come stabilito, le gare, che per determinazione della Consulta Regionale debbono terminare il 20 giugno, sono state fissate dal 10 maggio in avanti.

Nel girone "B" che prevede sei giornate le gare 7531 e 7532 sono state fissate nel secondo giorno di disponibilità per avere la possibilità di organizzare nella settimana 13-20 giugno la finale.

In tutti i casi le gare potranno essere anticipate fino al 3 maggio e tutte le variazioni saranno sempre gratuite.

Le gare del girone "A" sono state uniformate in modo garantire a tutte le formazioni egual numero di gara in casa.

Non si segnalano criticità.

SCOPERTA DI UN POSITIVO

  1. Nel caso in cui si verificassero delle positività fino ad un massimo di 3 componenti all’interno di un Gruppo Squadra, la gara si effettuerà regolarmente. Laddove il numero dei positivi fosse maggiore la gara sara rinviata.
    La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    1. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it
    2. Contestualmente dovrà inviare al CT, all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
      Nel caso in cui la prima positività conclamata di un componente del Gruppo Squadra si determinasse in tempi tali da non consentire l'effettuazione del tampone rapido a tutto il Gruppo Squadra ed ottenerne il relativo risultato, la gara sara rinviata.
      La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    3. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it tramite la compilazione del form-web della sospensione: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/form_sospensione.jsp
    4. Contestualmente dovrà inviare al Giudice Sportivo Territoriale all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
  2. Per motivi organizzativi si chiede alle Società di anticipare telefonicamente (335 6922 371) alla COGP quanto previsto ai punti precedenti 1.a e 1.c
  3. Alla procedura sopra riportata per le positività vanno applicate con le medesime modalità anche in caso di isolamento fiduciario o quarantena, la quale dovrà essere documentata o mediante attestazione delle autorità competenti o mediante autocertificazione che in caso di minore sara sottoscritta da uno o entrambi i genitori.
  4. Le Società dovranno accordarsi per la data del recupero; in caso di mancato accordo, la Commissione Organizzativa Gare Territoriale deciderà sui tempi e sulle modalità di recupero delle partite fino a dichiarare la gara non disputabile, non assegnando punti ne penalizzazioni alle squadre coinvolte.
  5. Tutte le circostanze emergenziali, che si presenteranno durante il campionato, saranno vagliate e gestite, dalla Commissione Organizzativa Gare Territoriale sulla base di un’attenta analisi della situazione contingente per la salvaguardia del principio di sanità pubblica e di regolarità del campionato.
  6. Per il ritorno all’attività sportiva agonistica “RETURN TO PLAY” non professionisti Covid-19 positivi guariti ed in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2, vale quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute con la relativa procedura della Federazione Medico Sportiva Italiana per la ripresa dell’attività sportiva dell’atleta risultato positivo al Covid-19.

PRECISAZIONI REGOLAMENTARI

Oltre a quanto seguirà in riferimento specifico al campionato qua un breve paragrafo con precisazioni regolamenti generali riferite allo stato di emergenza sanitaria e alle norme legislative emanate per contrastare la pandemia.

  1. Fino a nuove disposizioni, tutte le gare dovranno disputarsi “A PORTE CHIUSE” (quindi senza spettatori)
  2. Il Covid Manager dovrà essere presente per tutta la durata dell’incontro.
  3. I giocatori in panchina o in zona di riscaldamento dovranno indossare la mascherina, cosi come tutti gli altri componenti della squadra; e escluso il 1° Allenatore ed il giocatore LIBERO.
  4. È ovviamente permesso per i giocatori in campo, indossare la mascherina (singolarmente o come squadra), nel caso ne facessero richiesta.
  5. In caso di mancata o di parziale consegna dell’Allegato 3 previsto dall’addendum 2 da parte di una squadra, l’arbitro non potrà autorizzare la disputa della gara, con responsabilità a carico della società inadempiente..
  6. È necessario per arbitri e componenti delle squadre utilizzare la mascherina in occasione del riconoscimento pre-gara e del sorteggio, nonchè in ogni altra situazione di contatto ravvicinato.
  7. Al fine di favorire il distanziamento nelle panchine, e consentito l’ampliamento mediante l’aggiunta di altre panchine/sedie; allo stesso modo per l’area di riscaldamento, sara tollerata nel caso in cui i giocatori stiano leggermente al di fuori della stessa.
  8. Qualora il pallone sia recuperato fuori dall’area di controllo, si deve provvedere alla sua igienizzazione.
  9. Tra gli adempimenti da porre in essere, si sottolinea l’igienizzazione degli spazi comuni, panchine, palloni, attrezzature, e più in generale di ogni attrezzatura richiamata nell’addendum 2.
    L’igienizzazione deve avvenire con materiale usa e getta. La verificata mancata effettuazione delle corrette procedure deve essere semplicemente oggetto di menzione nel Rapporto di Gara.
  10. Nulla cambia circa la normativa relativa all'obbligo della presenza del defibrillatore e dell'addetto regolarmente autorizzato.

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO


QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara, euro 40,00 per ogni incontro sia in casa che fuori, ammontano complessivamente per il  

  • GIRONE "A"  ad euro 160,00
  • GIRONE "B"  ad euro 240,00
Le somme in ogni caso NON DOVRANNO essere versate fino a nostra specifica comunicazione, prevista verso la fine di maggio, in modo tale da gestire amministrativamente la quota legata al numero di gare più realisticamente gioocate e/o da giocare.

Nel caso si ricorda che il  versamento, nel quale dovrà essere citata la causale “contributo gare Coppa Ita/M squadra XYZ ”, dovrà essere eseguito esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

In parziale modifica a quanto disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 si confema che la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro il termine che sarà comunicato.
Non ottemperando a quanto stabilito in ogni caso entro il giorno 11 giugno la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dalla Coppa.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

VARIAZIONI AL CALENDARIO

Eccezionalmente sarà sempre possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita.
Le variazioni potranno essere proposte nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si informa che ultima data per fissare le gare è il giorno 11 giugno 2021.

Si riprende quanto già indicato sopra rcordando che eventuali spostamenti in qualità di "anticipo" potranno essere fissati dal giorno 3 maggio.

Ricordiamo che le sospensioni possono essere inserite solamente dal terzo giorno precedente la gara DIVERSAMENTE si deve procedere tramite lo spostamento (se entro i 5 giorni a mezzo mail preannunciando il tutto al Responsabile C.O.G.P.)

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO - Aggiornamento del 1 Aprile 2021

  1. DUE GIRONI, composti uno da 5 squadre - girone "A", con gare sola andata, ed uno - girone "B"  da 4 squadre, con gare di andata e ritorno.
  2. Incontri previsti dal  14 maggio all'11 giugno 2021 termine non prorogabile
  3. FASE FINALE - Le modalità organizzative della fase successiva saranno confermate, entro il 3 giugno p.v., sempre nel rispetto ed in conformità con le varie disposizioni delle autorità nazionali e locali per la gestione dello stato di emergenza Covid-19. 
  4. FASE FINALE - PROVVISORIA dal 15 al 20 giugno
    Si disputa esclusivamente la  "FINALE"  tra le squadre vincenti i due gironi che si affronteranno, se possibile A/R oppure si giocherà in gara unica in casa della miglior formazione classificata in base sempre al punto 43 del Regolamento Gare Classifica avulsa nei giorni compresi dal 15 giugno al 20 giugno.
  5. QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE - aggiornamento del 11 giugno
    Le squadre prime classificate nei due gironi (A-B)  acquisiscono il diritto alla disputa della fase regionale per la quale siamo in attesa di nuove comunicazioni relative alla seconda classificata che dovrà disputare un turno supplementare prima dei quarti di finale (da confermare da parte C.R.G.).
    La prima classificata giocherà direttamente i quarti di finale.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE - FASI FINALI - Aggiornamento del 27 Maggio 2021

FINALE
Ammissione alla Finale
Alla finale sono ammesse le prime classificate di ogni girone in base al punto 43 del Regolamento Gare Classifica avulsa.
La Società P.G.S. Fides (08.037.0126) presente con due squadre potrà qualificare solamente la propria miglior formazione; l'eventuale vuoto d'organico sarà integrato con la squadra seguente nell'ordine di classifica avulsa tra le seconde classificate.

FINALE
- incontri di andata e ritorno previsti dal 15 al 20 giugno
che dovranno essere fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre qualificate; entrambi dovranno inviare comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 11 del giorno 13 giugno.

- in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "E.2.b" del Comunicato Ufficiale n.1
La tempistica generale potrà variare solamente se sarà possibile anticipare la determinazione delle prime classificate.

Nel caso in cui non si potesse completare il programma delle gare dei gironi eliminatori entro massimo l'11 giugno, le classifiche saranno acquisite in ogni caso con il computo della classifica avulsa a tale data solamente sarà raggiunta la percentuale del 50% delle gare giocate per almeno i tre quarti delle squadre partecipanti.

Nel caso in non si potesse completare il programma delle gare della finale farà fede, per la determinazione della formazione vincente e delle qualificate alla fase regionale, quanto previsto all'art. 43 del Regolamento Gare - Classifica Avulsa nel rispetto in ogni caso dell'art. 39 dello stesso Regolamento Gare - Requisiti o condizione per omologa dei campionati.
Pertanto nel caso di non completamento o non disputa delle finali - saranno qualificate le squadre prima e seconda in classifica nell'ordine di art. 43 del Regolamento Gare - Classifica Avulsa al termine dei gironi.

AGGIONAMENTO del 7 Giugno - Presenza del pubblico - Il Consiglio Territoriale ha deliberato di autorizzare, esclusivamente per le gare di finale, l’accesso di un numero di spettatori pari al 25% della capienza dell'impianto e comunque ad un numero non superiore alle 500 unità e nel pieno rispetto di tutte le seguenti norme federali:
  1. l'impianto di gara dovrà essere almeno omologato per la Serie B
  2. sistema di preassegnazione del posto;
  3. distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra persone non abitualmente conviventi;
  4. Utilizzo di DPI (mascherina) durante tutta la durata dell’evento;
In caso positivo le Società sono invitate a concordare l'accesso all'impianto avvisando tramite mail la scrivente Commissione (cogp@fipav.mo.it) e Giudice Territoriale (giudice@fipav.mo.it
In ogni caso tale attività resta di esclusiva responsabilità della Società ospitante tramite il proprio Covid Manager; Fipav in generale e il C.T. di Modena in particolare, non saranno responsabili in alcun modo dell'attività in parola.
Nel caso in cui non sia possibile garantire la presenza del pubblico, secondo quato sopra descritto, per entrambe le gare, sarà applicata la normativa che prevede le "gare a porte chiuse" salvo accordi scritti specifici.



NORMATIVA FINALE - Aggiornamento del 13 Giugno 2021

  • Stante quanto sopra stabilito, dovendo fornire la vincente al C.R.E.R. entro il 21 giugno nel caso fosse possibile, fin d'ora si stabilisce che eventuali recuperi di gare sospese su autorizzazione COGP e/o d'ufficio dovranno essere giocate entro le ore 19,30 del 21 giugno.

  • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "E.2.b" del Comunicato Ufficiale n.1

  • in base a quanto stabilito dal punto 23.E.1 del Comunicato Ufficiale n.1 la squadra che disputerà il 2º incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro.

  • per quanto riguarda la gestione di eventuali casi "Covid" e relativi adempimenti si conferma la normativa fino ad oggi inviata sempre on line sul sito C.T. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Coppa Italia di Divisione Maschile

  • Presenza del pubblico - le due gare si giocheranno a porte chiuse in rispetto delle norme federali dettate da Protocollo Ver.11 e dell'Addendum 2, non avendo gli impianti di gara i requisiti necessari.
  • COMUNICAZIONE DEL RISULTATO
    Per quanto riguarda la comunicazione del risultato dovrà essere il primo arbitro a provvedere con l'ausilio del rapporto on line ovvero potrà inviare eccezionalmente a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati: - numero gara + risultato + parziali.
    In ogni caso il risultato dovrà pervenire immediatamente dopo il termine della gara


    ARBITRI: RAPPORTO E REFERTI
    In applicazione del punto 25.c del Comunicato Ufficiale n.1 e successive disposizioni UdG per entrambe le gare il primo arbitro dovrà compilare il rapporto entro le ore 12,00 del giorno seguente la gara ed entro lo stesso termine caricare, a sistema, i documenti di gara in modo tale che sia possibile per il Giudice Sportivo l'adozione degli eventuali provvedimenti d'urgenza.

    La normativa e gestione di eventuali casi "Covid" è ripotata ad inizio pagina.




     

    INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA

    Come preannunciato con comunicazione a parte ed inviata a tutte le Società è disponibile un form utile a raccogliere alcune indicazioni principali per lo svolgimento delle gare: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/forms.jsp?form=info_camp ;

    Il form denominato "INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA" una volta completato e spedito sarà ricevuto dalla C.O.G.P. e all'indirizzo da voi indicato in fase di compilazione.

    Il form è disponibile anche alla pagina "Modulistica" del sito C.T. è riferito ad una singola squadra/campionato e le informazioni che comunicherete saranno riepilogate in unico file che sarà disponibile on line in tempi brevi ed aggiornato almeno una volta giorno.

    Il file  - https://www.fipav.mo.it/info_campionati.xls - è in formato excel e semplicemente scaricandolo ed impostando il filtro "per il campionato/girone" di interesse avrete in evidenza le più importanti comunicazioni sulle squadre del vostro girone.

    Potrete scaricarlo dal primo nuovo banner sulla destra della Home Page del sito C.T. https://www.fipav.mo.it e sarà collocato il relativo link in tutte le pagine delle varie “disposizioni campionati” https://www.fipav.mo.it/disposizioni_campionati.html unitamente al link del Form.

     

    CAMBIO CAMPO AL 5° SET

    Per decisione del Consiglio Territoriale, nell'intento di agevolare l'attività di sanificazione durante la gara, non dovrà essere effettuato il cambio di campo al quinto set

     

    MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

    Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

     

    GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

    In base ad un chiarimento del 14 aprile di Federvolley è stabilito che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato
    In assenza anche dell'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1; nel caso dovrà essere tempestivamente data comunicazione alla C.O.G.P. a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it

     

    CARICAMENTO RISULTATI

    Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
    Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
    In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

     

    CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

    Si ricorda che:
    • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con le atlete presentate in ordine di numero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie della Coppa relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.
    • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1
    • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

     

    OMOLOGA CAMPO DI GARA

    Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
    Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
    Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

     

    INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

    Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2020/2021 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

     

    SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

    Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
    In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
    e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
    Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

     

    RECUPERO PASSWORD SITO C.T. MODENA

    Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

     

    NOTA FINALE

    Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
    Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.