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Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2020/2021
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 17 Maschile    
 

DISPOSIZIONI CALENDARIO UNDER 17 MASCHILE INTERTERRITORIALE



Aggiornamenti al Comunicazioni
11 Ottobre 2021 Tutte le gare potranno disputarsi, se in zona bianca, con la presenza di spettatori fino massimo al 60% della capienza autorizzata (vedasi verbale di omologa impianto)


Modena, 8 Ottobre 2021

DISPOSIZIONI GENERALI

A priori ricordiamo sempre che nella Guida Pratica Federale sono disponibili IMPORTANTI documenti da consultare per potere gestire l'attività complessiva compresi i campionati; qua si rendono disponibili i link utili, riportati ad oggi nella Guida Pratica Covid-19:

Le due informative che seguono riprendono al momento in via generale quanto già previsto la scorsa stagione sportiva con alcuni aggiornamenti.
Tali normative potranno essere modificate e aggiornate in divenire anche prima dell'inizio delle gare e durante il campionato stesso.


SCOPERTA DI UN POSITIVO

  1. Nel caso in cui si verificassero delle positività fino ad un massimo di 3 componenti all’interno di un Gruppo Squadra, la gara si effettuerà regolarmente. Laddove il numero dei positivi fosse maggiore la gara sara rinviata.
    La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    1. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it
    2. Contestualmente dovrà inviare al CT, all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
      Nel caso in cui la prima positività conclamata di un componente del Gruppo Squadra si determinasse in tempi tali da non consentire l'effettuazione del tampone rapido a tutto il Gruppo Squadra ed ottenerne il relativo risultato, la gara sara rinviata.
      La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    3. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it tramite la compilazione del form-web della sospensione: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/form_sospensione.jsp
    4. Contestualmente dovrà inviare al Giudice Sportivo Territoriale all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
  2. Per motivi organizzativi si chiede alle Società di anticipare telefonicamente (335 6922 371) alla COGP quanto previsto ai punti precedenti 1.a e 1.c
  3. Alla procedura sopra riportata per le positività vanno applicate con le medesime modalità anche in caso di isolamento fiduciario o quarantena, la quale dovrà essere documentata o mediante attestazione delle autorità competenti o mediante autocertificazione che in caso di minore sara sottoscritta da uno o entrambi i genitori.
  4. Le Società dovranno accordarsi per la data del recupero; in caso di mancato accordo, la Commissione Organizzativa Gare Territoriale deciderà sui tempi e sulle modalità di recupero delle partite fino a dichiarare la gara non disputabile, non assegnando punti ne penalizzazioni alle squadre coinvolte.
  5. Tutte le circostanze emergenziali, che si presenteranno durante il campionato, saranno vagliate e gestite, dalla Commissione Organizzativa Gare Territoriale sulla base di un’attenta analisi della situazione contingente per la salvaguardia del principio di sanità pubblica e di regolarità del campionato.
  6. Per il ritorno all’attività sportiva agonistica “RETURN TO PLAY” non professionisti Covid-19 positivi guariti ed in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2, vale quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute con la relativa procedura della Federazione Medico Sportiva Italiana per la ripresa dell’attività sportiva dell’atleta risultato positivo al Covid-19.

 
ALTRE PRECISAZIONI REGOLAMENTARI CASISTICA COVID

Oltre a quanto seguirà in riferimento specifico al campionato qua un breve paragrafo con precisazioni regolamenti generali riferite allo stato di emergenza sanitaria e alle norme legislative emanate per contrastare la pandemia.

  1. In base alla vigente normativa in zona bianca, tutte le gare potranno disputarsi con la presenza di spettatori fino massimo al 35% 60% della capienza autorizzata (vedasi verbale di omologa impianto) e comunque in possesso di "Green Pass" in corso di validità. ATTENZIONE la quota percentuale sarà a breve modifica e siamo in attesa della nuova normativa federale.
  2. In ogni caso la presenza del pubblico è condizionata a tutte le norme indicate nel Protocollo Covid-19 altri campionati a pagg. 12 e 13
  3. Il Covid Manager dovrà essere presente per tutta la durata dell’incontro e dovrà essere iscritto nel CampriSoc.
  4. I giocatori in panchina o in zona di riscaldamento dovranno indossare la mascherina, cosi come tutti gli altri componenti della squadra; è escluso solamente il 1° Allenatore.
  5. È ovviamente permesso per i giocatori in campo, indossare la mascherina (singolarmente o come squadra), nel caso ne facessero richiesta.
  6. È necessario per arbitri e componenti delle squadre utilizzare la mascherina in occasione del riconoscimento pre-gara e del sorteggio, nonchè in ogni altra situazione di contatto ravvicinato.
  7. Al fine di favorire il distanziamento nelle panchine, e consentito l’ampliamento mediante l’aggiunta di altre panchine/sedie; allo stesso modo per l’area di riscaldamento, sara tollerata nel caso in cui i giocatori stiano leggermente al di fuori della stessa.
  8. Qualora il pallone sia recuperato fuori dall’area di controllo, si deve provvedere alla sua igienizzazione.
  9. Tra gli adempimenti da porre in essere, si sottolinea l’igienizzazione degli spazi comuni, panchine, palloni, attrezzature.
    L’igienizzazione deve avvenire con materiale usa e getta. La verificata mancata effettuazione delle corrette procedure deve essere semplicemente oggetto di menzione nel Rapporto di Gara.
  10. Nulla cambia circa la normativa relativa all'obbligo della presenza del defibrillatore e dell'addetto regolarmente autorizzato.

 
INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA

Come già fatto nella scorsa stagione è disponibile un form utile a raccogliere le vostre particolari indicazioni utili per lo svolgimento delle gare: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/forms.jsp?form=info_camp ;

Il form denominato "INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA" una volta completato e spedito sarà ricevuto dalla C.O.G.P. e all'indirizzo da voi indicato in fase di compilazione.

Il form è disponibile anche alla pagina "Regolamenti" del sito C.T. è riferito ad una singola squadra/campionato e le informazioni che comunicherete saranno riepilogate in unico file che sarà disponibile on line in tempi brevi ed aggiornato almeno una volta giorno.

Il file  - https://www.fipav.mo.it/info_campionati.xls - è in formato excel e semplicemente scaricandolo ed impostando il filtro "per il campionato/girone" di interesse avrete in evidenza le più importanti comunicazioni sulle squadre del vostro girone.

Potrete scaricarlo dal primo nuovo banner sulla destra della Home Page del sito C.T. https://www.fipav.mo.it e sarà collocato il relativo link in tutte le pagine delle varie “disposizioni campionati” https://www.fipav.mo.it/disposizioni_campionati.html unitamente al link del Form.



CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara, euro 20,00 per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 320,00 (trecentoventi/00) e dovranno essere versati come segue:
  • PRIMA RATA pari ad € 160,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 160,00 entro il 23 gennaio 2022.
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contr. gare 21/22 squadra XYZ U17M 1ª o 2ª rata”, dotranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 --- BIC: BPMOIT22 XXX presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena.

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La predispozione del calendario si è rivelata discreatamente complessa non tanto per le problematiche segnalate ma soprattutto perchè le nove squadre giocano cinque giorni della settimana.

In ogni caso tutte le situazioni di criticità sono state gestite e risolte anche con l'utilizzo del secondo giorno di gara e con un anticipo.
Pertanto segnaliamo quanto segue:
  • gara 1106 - BPER Banca VGModena Volley vs FB Pallavolo Soliera è anticipata al 25/10
  • gara 1137 - MAF Service VGModena Volley vs Conad Volley Sassuolo è anticipata al 10/1
  • gara 1149 - Studio Altomonte Commercialisti - PGS Fides vs MAF Service VGModena Volley; causa concomitanza della "squadra fuori casa" riteniamo lasciare al comune accordo tra le parti la variazione.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO: TERMINE DELLA GRATUITÀ

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita, entro il giorno 28 ottobre p.v.
Solamente la gara 01106 potrà essere variata in gratuità entro il 20 ottobre,
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste non conformi saranno respinte.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo c del Comunicato Ufficiale n.1.
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.
Per ogni richiesta di variazione di data ed ora si dovrà provvedere al versamento del contributo secondo quanto previsto al punto 15 capo i del Comunicato Ufficiale n.1.

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone Unico composto da n.9 squadre disputato all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • La squadra vincente "3" sarà comunque campione territoriale.

 

QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE

La squadra vincente "3" acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale insieme alle vincenti degli altri 5 gironi; la nuova fase concorrerà a qualificare una formazione alla fase finale del campionato regionale di Eccellenza.

La Società vincente il girone "3" potrà accedere alla Fase Regionale solamente se non già presente al campionato di Eccellenza; nel caso sarà ammessa la prima squadra seguente in classifica non già presente al campionato regionale.

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.

 

TESSERAMENTO FUORI QUOTA

Le società partecipanti al campionato Under 17 maschile potranno tesserare, durante la stagione, un solo ragazzo, nato nell'anno 2004, con modello di Primo Tesseramento e lo stesso non dovrà MAI essere stato tesserato con la FIPAV.


 

CAMBIO CAMPO AL 5° SET

Al momento di conferma la disposizione territoriale dello scorso anno e pertanto nell'intento di agevolare l'attività di sanificazione durante la gara, non dovrà essere effettuato il cambio di campo nel corso del quinto set all'ottavo punto.

 

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di nnumero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 17/M) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.f.3 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

 

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Ricordiamo a tutte le squadre che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 19 Comunicato Ufficiale n.1)
In assenza anche di questa figura la gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2021/2022 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.

 

Torneo di chiusura - MEMORIAL GIANCARLO BEVINI RAGAZZI

In base a quanto stabilito con il Comunicato Ufficiale n.1, non coprendo il campionato Under 17 l'intero periodo dell'anno sportivo si conferma l'indizione del Torneo.
Ricordiamo che, come da indizione, che l'iscrizione al campionato Under 17 non è valida per la partecipazione al torneo.
Le squadre interessate potranno iscriversi entro il 22 febbraio.

La composizione delle squadre è libera in rispetto dei limiti di età.
Il torneo potrà essere organizzato solamente se sarà garantita la partecipazione di almeno 5 squadre.

Potranno essere iscritti/e nel CAMP3 massimo n.2 atleti nati nel 2005 anche in campo contemporaneamente.