Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2021/2022
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 16 Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO UNDER 16 FEMMINILE



Aggiornamenti al Comunicazioni
11 Ottobre 2021 Tutte le gare potranno disputarsi, se in zona bianca, con la presenza di spettatori fino massimo al 60% della capienza autorizzata (vedasi verbale di omologa impianto)


Modena, 9 Ottobre 2021

DISPOSIZIONI GENERALI

A priori ricordiamo sempre che nella Guida Pratica Federale sono disponibili IMPORTANTI documenti da consultare per potere gestire l'attività complessiva compresi i campionati; qua si rendono disponibili i link utili, riportati ad oggi nella Guida Pratica Covid-19:

Le due informative che seguono riprendono al momento in via generale quanto già previsto la scorsa stagione sportiva con alcuni aggiornamenti.
Tali normative potranno essere modificate e aggiornate in divenire anche prima dell'inizio delle gare e durante il campionato stesso.


SCOPERTA DI UN POSITIVO

  1. Nel caso in cui si verificassero delle positività fino ad un massimo di 3 componenti all’interno di un Gruppo Squadra, la gara si effettuerà regolarmente. Laddove il numero dei positivi fosse maggiore la gara sara rinviata.
    La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    1. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it
    2. Contestualmente dovrà inviare al CT, all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
      Nel caso in cui la prima positività conclamata di un componente del Gruppo Squadra si determinasse in tempi tali da non consentire l'effettuazione del tampone rapido a tutto il Gruppo Squadra ed ottenerne il relativo risultato, la gara sara rinviata.
      La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    3. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it tramite la compilazione del form-web della sospensione: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/form_sospensione.jsp
    4. Contestualmente dovrà inviare al Giudice Sportivo Territoriale all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
  2. Per motivi organizzativi si chiede alle Società di anticipare telefonicamente (335 6922 371) alla COGP quanto previsto ai punti precedenti 1.a e 1.c
  3. Alla procedura sopra riportata per le positività vanno applicate con le medesime modalità anche in caso di isolamento fiduciario o quarantena, la quale dovrà essere documentata o mediante attestazione delle autorità competenti o mediante autocertificazione che in caso di minore sara sottoscritta da uno o entrambi i genitori.
  4. Le Società dovranno accordarsi per la data del recupero; in caso di mancato accordo, la Commissione Organizzativa Gare Territoriale deciderà sui tempi e sulle modalità di recupero delle partite fino a dichiarare la gara non disputabile, non assegnando punti ne penalizzazioni alle squadre coinvolte.
  5. Tutte le circostanze emergenziali, che si presenteranno durante il campionato, saranno vagliate e gestite, dalla Commissione Organizzativa Gare Territoriale sulla base di un’attenta analisi della situazione contingente per la salvaguardia del principio di sanità pubblica e di regolarità del campionato.
  6. Per il ritorno all’attività sportiva agonistica “RETURN TO PLAY” non professionisti Covid-19 positivi guariti ed in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2, vale quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute con la relativa procedura della Federazione Medico Sportiva Italiana per la ripresa dell’attività sportiva dell’atleta risultato positivo al Covid-19.

 
ALTRE PRECISAZIONI REGOLAMENTARI CASISTICA COVID

Oltre a quanto seguirà in riferimento specifico al campionato qua un breve paragrafo con precisazioni regolamenti generali riferite allo stato di emergenza sanitaria e alle norme legislative emanate per contrastare la pandemia.

  1. In base alla vigente normativa in zona bianca, tutte le gare potranno disputarsi con la presenza di spettatori fino massimo al 35% 60% della capienza autorizzata (vedasi verbale di omologa impianto) e comunque in possesso di "Green Pass" in corso di validità. ATTENZIONE la quota percentuale sarà a breve modifica e siamo in attesa della nuova normativa federale.
  2. In ogni caso la presenza del pubblico è condizionata a tutte le norme indicate nel Protocollo Covid-19 altri campionati a pagg. 12 e 13
  3. Il Covid Manager dovrà essere presente per tutta la durata dell’incontro e dovrà essere iscritto nel CampriSoc.
  4. I giocatori in panchina o in zona di riscaldamento dovranno indossare la mascherina, cosi come tutti gli altri componenti della squadra; è escluso solamente il 1° Allenatore.
  5. È ovviamente permesso per i giocatori in campo, indossare la mascherina (singolarmente o come squadra), nel caso ne facessero richiesta.
  6. È necessario per arbitri e componenti delle squadre utilizzare la mascherina in occasione del riconoscimento pre-gara e del sorteggio, nonchè in ogni altra situazione di contatto ravvicinato.
  7. Al fine di favorire il distanziamento nelle panchine, e consentito l’ampliamento mediante l’aggiunta di altre panchine/sedie; allo stesso modo per l’area di riscaldamento, sara tollerata nel caso in cui i giocatori stiano leggermente al di fuori della stessa.
  8. Qualora il pallone sia recuperato fuori dall’area di controllo, si deve provvedere alla sua igienizzazione.
  9. Tra gli adempimenti da porre in essere, si sottolinea l’igienizzazione degli spazi comuni, panchine, palloni, attrezzature.
    L’igienizzazione deve avvenire con materiale usa e getta. La verificata mancata effettuazione delle corrette procedure deve essere semplicemente oggetto di menzione nel Rapporto di Gara.
  10. Nulla cambia circa la normativa relativa all'obbligo della presenza del defibrillatore e dell'addetto regolarmente autorizzato.

 
INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA

Come già fatto nella scorsa stagione è disponibile un form utile a raccogliere le vostre particolari indicazioni utili per lo svolgimento delle gare: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/forms.jsp?form=info_camp ;

Il form denominato "INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA" una volta completato e spedito sarà ricevuto dalla C.O.G.P. e all'indirizzo da voi indicato in fase di compilazione.

Il form è disponibile anche alla pagina "Regolamenti" del sito C.T. è riferito ad una singola squadra/campionato e le informazioni che comunicherete saranno riepilogate in unico file che sarà disponibile on line in tempi brevi ed aggiornato almeno una volta giorno.

Il file  - https://www.fipav.mo.it/info_campionati.xls - è in formato excel e semplicemente scaricandolo ed impostando il filtro "per il campionato/girone" di interesse avrete in evidenza le più importanti comunicazioni sulle squadre del vostro girone.

Potrete scaricarlo dal primo nuovo banner sulla destra della Home Page del sito C.T. https://www.fipav.mo.it e sarà collocato il relativo link in tutte le pagine delle varie “disposizioni campionati” https://www.fipav.mo.it/disposizioni_campionati.html unitamente al link del Form.

 

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara, euro 20,00 per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 200,00 (duecento/00) e dovranno essere versati entro la prima gara di campionato.
Il versamento, nel quale dovrà essere citata la causale “contr. gare 21/22 squadra XYZ U16F”, dovrà essere eseguito esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 --- BIC: BPMOIT22 XXX presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

 

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Le ventiquattro squadre sono state suddivise in quattro gironi ed il campionato avrà due fasi (più la fase finale) per rispettare la norma federale del numero minimo di incontri fissato a 12 gare.
La predisposizione dei calendari si è rivelata relativamente complessa ma tutte le problematiche segnalate sono state gestite e risolte anche con l'utilizzo del secondo giorno di gara e con un anticipo.

Nei gironi "B", "C" e "D" si dovuto ridurre la pausa Natalizia usufruendo dei giorni subito seguenti l'Epifania.
Stante quanto sopra segnaliamo quanto segue:
  • gara 1203 - Conad Castelfranco Emilia vs Edil Restauro è anticipata al 30/10
  • gara 1245 - Texcart Mondial vs Volley Stadium è posticipata al 7/1
  • gara 1309 - Pignatti Emiliano Nonantola vs Pol. 4 Ville è posticipata all'8/1.

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

&È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 27/10;  solamente la gara 1203, nell'eventualità, potrà essere variata gratuitamente entro il 25/10.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo c del Comunicato Ufficiale n.1.
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.
Per ogni richiesta di variazione di data ed ora si dovrà provvedere al versamento del contributo secondo quanto previsto al punto 15 capo i del Comunicato Ufficiale n.1.

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO FASE 1

QUATTRI GIRONI ELIMINATORI: tutti composti da sei squadre,
  • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
  • con inizio dal giorno 2 novembre (un anticipo il 30/10) e termine, non prorogabile, il giorno:
       - 29/01/2022 per i gironi "A" e "B"
       - 22/01/2022 per i gironi "C" e "D"

FORMULA DI SVOLGIMENTO FASE 2


Al termine della Fase "1" saranno composti sei nuovi gironi da quattro squadre ciascuno.
Nei gironi "E" ed "F" sono ammesse le prime due classificate gironi A-B-C-D.
Nel girone "3" le terze classificate dei gironi A-B-C-D (assegnazioni class. finale da 9° al 12° posto).
Nel girone "4" le quarte classificate dei gironi A-B-C-D (assegnazioni class. finale da 13° al 16° posto).
Nel girone "5" le quinte classificate dei gironi A-B-C-D (assegnazioni class. finale da 17° al 20° posto).
Nel girone "6" le seste classificate dei gironi A-B-C-D (assegnazioni class. finale da 21° al 24° posto).

Tutti i gironi della Fase "2" si disputeranno con gare di sola andata presumibilmente dal 8-9 Febbraio al 27 febbraio i gironi E-F mentre i restanti avranno una tempistica leggermente sfalsata (ipotesi 10/2 - 6 marzo).
La composizione dei nuovi gironi E-F sarà così determinata:
girone "E" : A1-B2-C1-D2 
girone "F" : B1-A2-D1-C2

PASSAGGIO AI GIRONI E-F (TURNO SEGUENTE) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
La qualificazione ai gironi E-F sopra descritta dovrà in ogni caso rispettare che le società Pgs Fides (126) Scuola di Pallavolo F.Anderlini (177) e Mondial Quartirolo (262), presenti con due squadre potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente tra le prime due dei gironi.
L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare) dei gironi A-B-C-D

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE 3 - SEMIFINALI - FINALI

Al termine della Fase "2" parteciperanno alle semifinali le prime due classificate dei gironi E-F
L'abbinamento sarà E1-F2 e F1-E2

  • SEMIFINALI secondo lo schema riportato al paragrafo seguente;
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 02 al 11 marzo che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre qualificate; tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 19 del giorno 28 Febbraio.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.2.b" del Comunicato Ufficiale n.1
    • le date organizzative delle semifinali potranno cambiare in base alle eventuali modificazioni dei giorni di gara della fase "2".
    S E M I F I N A L I
    Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Qualificata
    0nnnn "F2" "E1" M
    0nnnn "E1" "F2"
     
    0nnnn "E2" "F1" P
    0nnnn "F1" "E2"

  • FINALE -
    • GARA UNICA: disputata tra le vincenti le semifinali - migliore avulsa vs peggiore avulsa
      Al momento la finale è fissata per domenica 13 marzo.
    • Le squadre partecipanti ai gironi E-F potranno inviare la propria candidatura a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 15 febbraio secondo le modalità descritte al paragrafo poco avanti dedicato.

ATTENZIONE IMPORTANTE
Quanto sopra riportato sarà confermato non appena possibile in quanto al momento non è ancora stata confermata la "data termine" dell'attività territoriale da parte della C.R.G.

 

QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE

La squadra vincente  acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale insieme alle vincenti degli altri gironi territoriali; la nuova fase concorrerà a qualificare una formazione alla fase finale del campionato regionale di Eccellenza.

La Società vincente potrà accedere alla Fase Regionale solamente se non già presente al campionato di Eccellenza; nel caso sarà ammessa la prima squadra seguente in classifica non già presente al campionato regionale.

La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.

 

CAMBIO CAMPO AL 5° SET

Al momento di conferma la disposizione territoriale dello scorso anno e pertanto nell'intento di agevolare l'attività di sanificazione durante la gara, non dovrà essere effettuato il cambio di campo nel corso del quinto set all'ottavo punto.

 

ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
  • l'impianto almeno 75 minuti prima dall'inizio della gara
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti.
  • microfono "meglio senza filo" o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • il servizio di Primo Soccorso e tutta l'attività della gestione Covid-19 sarà a carico della società organizzatrice
  • L'orario di inizio della gara dovrà essere fissato per motivi organizzativi tra le 16 e le 16,30
Si precisa che in caso di più candidature, a parità di offerta collaborativa nel rispetto di quanto sopra richiesto, la finale sarà assegnata alla Società prima richiedente.

 

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

 

Torneo di chiusura - MEMORIAL GIANCARLO BEVINI

Come sopra specificato l'iscrizione al campionato Under 16 è valida anche per il Torneo Memorial Giancarlo Bevini Ragazze.
Sono iscritte d'ufficio tutte le squadre che hanno partecipato al campionato Under 16 (già entro poche settimane potrete verificare in Gestione Campionati Web la presenza della vostra squadra)
Il torneo avrà inizio appena possibile dal 7 marzo in poi; organizzazione e formula saranno comunicati in base al numero delle formazioni iscritte.
È estramamente probabile la formulazione a piccoli gironi o gare di sola andata che pertano incontri fino a metà maggio per poi disputare la fase finale.
Termine massimo delle gare entro il 12 giugno

Eventuali nuove squadre possono iscriversi entro il 27 gennaio 2022  (ad integrazione di quanto indicato nel C.U. n.1)

Le formazioni, partecipanti al campionato U16F, che non ritenessero possibile la partecipazione dovranno comunicare la propria intenzione inviando una mail all'indirizzo cogp@fipav.mo.it entro lo stesso termine, 27 gennaio 2022

In base a quanto stabilito nel Comunicato Ufficiale n.1 nella seconda fase potranno essere schierate due atlete nate nell'anno 2005 in campo anche contemporaneamente

 

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

Si ricorda che:

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di nnumero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 16/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.f.3 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Ricordiamo a tutte le squadre che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 19 Comunicato Ufficiale n.1)
In assenza anche di questa figura la gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2021/2022 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

 

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.