Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2021/2022
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 15 Maschile    
 

DISPOSIZIONI CALENDARIO UNDER 15 MASCHILE


Aggiornamenti al Comunicazioni
22 ottobre 2021 È stato comunicato il ritiro della squadra Basser - girone "3B"; si modificano contributi gare e formula "Fase 2"


Modena, 11 Ottobre 2021

DISPOSIZIONI GENERALI

A priori ricordiamo sempre che nella Guida Pratica Federale sono disponibili IMPORTANTI documenti da consultare per potere gestire l'attività complessiva compresi i campionati; qua si rendono disponibili i link utili, riportati ad oggi nella Guida Pratica Covid-19:

Le due informative che seguono riprendono al momento in via generale quanto già previsto la scorsa stagione sportiva con alcuni aggiornamenti.
Tali normative potranno essere modificate e aggiornate in divenire anche prima dell'inizio delle gare e durante il campionato stesso.


SCOPERTA DI UN POSITIVO

  1. Nel caso in cui si verificassero delle positività fino ad un massimo di 3 componenti all’interno di un Gruppo Squadra, la gara si effettuerà regolarmente. Laddove il numero dei positivi fosse maggiore la gara sara rinviata.
    La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    1. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it
    2. Contestualmente dovrà inviare al CT, all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
      Nel caso in cui la prima positività conclamata di un componente del Gruppo Squadra si determinasse in tempi tali da non consentire l'effettuazione del tampone rapido a tutto il Gruppo Squadra ed ottenerne il relativo risultato, la gara sara rinviata.
      La società dovrà attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:
    3. il Presidente della Società dovrà TEMPESTIVAMENTE comunicare il numero dei componenti del Gruppo Squadra positivi alla Commissione Organizzativa Gare Territoriale cogp@fipav.mo.it tramite la compilazione del form-web della sospensione: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/form_sospensione.jsp
    4. Contestualmente dovrà inviare al Giudice Sportivo Territoriale all’indirizzo email giudice@fipav.mo.it la medesima comunicazione contenente il numero di matricola (Categoria) dei componenti del gruppo squadra interessati, il tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
  2. Per motivi organizzativi si chiede alle Società di anticipare telefonicamente (335 6922 371) alla COGP quanto previsto ai punti precedenti 1.a e 1.c
  3. Alla procedura sopra riportata per le positività vanno applicate con le medesime modalità anche in caso di isolamento fiduciario o quarantena, la quale dovrà essere documentata o mediante attestazione delle autorità competenti o mediante autocertificazione che in caso di minore sara sottoscritta da uno o entrambi i genitori.
  4. Le Società dovranno accordarsi per la data del recupero; in caso di mancato accordo, la Commissione Organizzativa Gare Territoriale deciderà sui tempi e sulle modalità di recupero delle partite fino a dichiarare la gara non disputabile, non assegnando punti ne penalizzazioni alle squadre coinvolte.
  5. Tutte le circostanze emergenziali, che si presenteranno durante il campionato, saranno vagliate e gestite, dalla Commissione Organizzativa Gare Territoriale sulla base di un’attenta analisi della situazione contingente per la salvaguardia del principio di sanità pubblica e di regolarità del campionato.
  6. Per il ritorno all’attività sportiva agonistica “RETURN TO PLAY” non professionisti Covid-19 positivi guariti ed in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da SARS-CoV-2, vale quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute con la relativa procedura della Federazione Medico Sportiva Italiana per la ripresa dell’attività sportiva dell’atleta risultato positivo al Covid-19.

 
ALTRE PRECISAZIONI REGOLAMENTARI CASISTICA COVID

Oltre a quanto seguirà in riferimento specifico al campionato qua un breve paragrafo con precisazioni regolamenti generali riferite allo stato di emergenza sanitaria e alle norme legislative emanate per contrastare la pandemia.

  1. In base alla vigente normativa in zona bianca, tutte le gare potranno disputarsi con la presenza di spettatori fino massimo al 60% della capienza autorizzata (vedasi verbale di omologa impianto) e comunque in possesso di "Green Pass" in corso di validità.
  2. In ogni caso la presenza del pubblico è condizionata a tutte le norme indicate nel Protocollo Covid-19 altri campionati a pagg. 12 e 13
  3. Il Covid Manager dovrà essere presente per tutta la durata dell’incontro e dovrà essere iscritto nel CampriSoc.
  4. I giocatori in panchina o in zona di riscaldamento dovranno indossare la mascherina, cosi come tutti gli altri componenti della squadra; è escluso solamente il 1° Allenatore.
  5. È ovviamente permesso per i giocatori in campo, indossare la mascherina (singolarmente o come squadra), nel caso ne facessero richiesta.
  6. È necessario per arbitri e componenti delle squadre utilizzare la mascherina in occasione del riconoscimento pre-gara e del sorteggio, nonchè in ogni altra situazione di contatto ravvicinato.
  7. Al fine di favorire il distanziamento nelle panchine, e consentito l’ampliamento mediante l’aggiunta di altre panchine/sedie; allo stesso modo per l’area di riscaldamento, sara tollerata nel caso in cui i giocatori stiano leggermente al di fuori della stessa.
  8. Qualora il pallone sia recuperato fuori dall’area di controllo, si deve provvedere alla sua igienizzazione.
  9. Tra gli adempimenti da porre in essere, si sottolinea l’igienizzazione degli spazi comuni, panchine, palloni, attrezzature.
    L’igienizzazione deve avvenire con materiale usa e getta. La verificata mancata effettuazione delle corrette procedure deve essere semplicemente oggetto di menzione nel Rapporto di Gara.
  10. Nulla cambia circa la normativa relativa all'obbligo della presenza del defibrillatore e dell'addetto regolarmente autorizzato.

 
INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA

Come già fatto nella scorsa stagione è disponibile un form utile a raccogliere le vostre particolari indicazioni utili per lo svolgimento delle gare: https://www.fipav.mo.it/fipav/new/forms.jsp?form=info_camp ;

Il form denominato "INFO UTILI PER SVOLGIMENTO GARE IN SICUREZZA" una volta completato e spedito sarà ricevuto dalla C.O.G.P. e all'indirizzo da voi indicato in fase di compilazione.

Il form è disponibile anche alla pagina "Regolamenti" del sito C.T. è riferito ad una singola squadra/campionato e le informazioni che comunicherete saranno riepilogate in unico file che sarà disponibile on line in tempi brevi ed aggiornato almeno una volta giorno.

Il file  - https://www.fipav.mo.it/info_campionati.xls - è in formato excel e semplicemente scaricandolo ed impostando il filtro "per il campionato/girone" di interesse avrete in evidenza le più importanti comunicazioni sulle squadre del vostro girone.

Potrete scaricarlo dal primo nuovo banner sulla destra della Home Page del sito C.T. https://www.fipav.mo.it e sarà collocato il relativo link in tutte le pagine delle varie “disposizioni campionati” https://www.fipav.mo.it/disposizioni_campionati.html unitamente al link del Form.



CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO - aggiornamento al 22/10/2021

I contributi gara, euro 20,00 per ogni incontro, sia in casa che fuori, suddivisi come segue:

  • GIRONE A pari ad € 200,00 entro la prima gara di campionato
  • GIRONE B pari ad € 160,00 entro la prima gara di campionato

Il versamento, nel quale dovrà essere citata la causale “contr. gare 21/22 squadra XYZ U15M”, dovrà essere eseguito esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 --- BIC: BPMOIT22 XXX presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

 

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro l'inizio del campionato; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

I gironi sono denominati "3A" e "3B" in quanto facenti parte del "gruppo 3" del campionato interterritoriale di categoria.
La predisposizione del calendario si è rivelata relativamente complessa.
In ogni caso tutte le situazioni di criticità sono state gestite e risolte anche con l'utilizzo del secondo giorno di gara.
Pertanto segnaliamo quanto segue:

  • gara 1453 - Stadium Pallavolo Mirandola vs BPER Banca VGModena Volley è posticipata al 23/1

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita, entro il giorno 28 ottobre p.v.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste non conformi saranno respinte.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; vista l'attuale situazione si autorizza a calendariare gare fino alla concomitanza della penultima giornata di gara quindi fino al 28/03/2021 in deroga al punto 15.b.4.2.
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE 1

DUE GIRONI ELIMINATORI: entrambi composti da 6 squadre

  • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
  • con inizio dal giorno 3 novembre e termine, non prorogabile, il giorno:
       - 28/01/2022 per il girone "A" 
       - 30/01/2022 per il girone "B"

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE 2 - aggiornata al 22/10/2021

Al termine della Fase "1" saranno composti quattro gironi da tre squadre ciascuno C-D-E-F.
La composizione dei nuovi gironi sarà così determinata:
- Girone "C" - A1, B2 e quinta classificata in base alla classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare).
- Girone "D" - B1, A2 e sesta classificata in base alla classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare).
- Girone "E" - A4, B5 e undicesima classificata in base alla classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare).
- Girone "F" - B4, A5 e dodicesima classificata in base alla classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare).

I gironi C-D saranno disputati con gare di sola andata dall'8 al 27 febbraio 2022, così come il girone "E" che attribuirà le posizioni dalla 7ª alla 9ª posizione .
Il girone "F" , resta a due squadre (agg.to 22/10/21) e saranno giocate due gare A/R per l'assegnazione della 10ª e 11ª posizione

PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (SEMIFINALI) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
Ammesse alle semifinali le prime due classificate dei gironi C-D fermo restando che le società Scuola di Pallavolo F.Anderlini (177) CSD J.Maritain (204), presenti con due squadre potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente tra le prime due dei gironi.
L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare) dei gironi C-D

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE 3 - SEMIFINALI - FINALI

Al termine della Fase "2" parteciperanno alle semifinali le prime classificate dei gironi C-D
L'abbinamento sarà C1-D2 e D1-C2

SEMIFINALI secondo lo schema riportato al paragrafo seguente;

  • incontri di andata e ritorno previsti dal 2 al 11 marzo che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre qualificate; tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 18 del giorno 28 febbraio.
  • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.2.b" del Comunicato Ufficiale n.1
  • le date organizzative delle semifinali potranno cambiare in base alle eventuali modificazioni dei giorni di gara della fase "2".
    S E M I F I N A L I
    Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Qualificata
    0nnnn "C1" "D2" M
    0nnnn "D2" "C1"
     
    0nnnn "D1" "C2" P
    0nnnn "C2" "D1"

  • FINALE -
    • GARA UNICA: disputata tra le vincenti le semifinali - migliore avulsa vs peggiore avulsa
      Al momento la finale potrebbe essere fissata per domenica 13 marzo o prorogata al 20 marzo
    • Le squadre partecipanti ai gironi D-E-F-G potranno inviare la propria candidatura a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 20 febbraio secondo le modalità descritte al paragrafo poco avanti dedicato.
ATTENZIONE - Quanto sopra, soprattutto relativamente ai tempi delle gare di semifinali e la data della finale saranno comunicati appena possibile.

 

QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE

La squadra vincente sarà campione territoriale, ed acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale unitamente alla seconda squadra classificata.
La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.


 

CAMBIO CAMPO AL 5° SET

Al momento di conferma la disposizione territoriale dello scorso anno e pertanto nell'intento di agevolare l'attività di sanificazione durante la gara, non dovrà essere effettuato il cambio di campo nel corso del quinto set all'ottavo punto.

ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione

  • l'impianto almeno 75 minuti prima dall'inizio della gara
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti.
  • microfono "meglio senza filo" o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • il servizio di Primo Soccorso e tutta l'attività della gestione Covid-19 sarà a carico della società organizzatrice
  • L'orario di inizio della gara dovrà essere fissato per motivi organizzativi tra le 16 e le 16,30
Si precisa che in caso di più candidature, a parità di offerta collaborativa nel rispetto di quanto sopra richiesto, la finale sarà assegnata alla Società prima richiedente.

 

TESSERAMENTO FUORI QUOTA

Le società partecipanti al campionato Under 15 maschile potranno tesserare, durante la stagione, un solo ragazzo, nato nell'anno 2006, con modello di Primo Tesseramento e lo stesso non dovrà MAI essere stato tesserato con la FIPAV.

 

NORME TECNICHE

Per quanto riguarda le norme sul DOPPIO TOCCO consultare il punto 52

Nella categoria Under 15 maschile è obbligatorio effettuare la battuta con i piedi a terra con tecnica Float o Spin e con limite sino ad un massimo di due metri dalla linea di fondo campo (11 mt dalla linea di metà campo – deve essere tracciata la suddetta linea per facilitare l’operato arbitrale).
Sarà considerato fallo qualsiasi tipo di battuta non effettuata CON I PIEDI A TERRA.
La mancata osservanza di tale norma (tipologia di battuta e distanza di due metri dalla linea di fondo campo) comporterà la perdita del punto. Nel caso di adozione della battuta dal basso questa non verrà sanzionata.

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Ricordiamo a tutte le squadre che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 19 Comunicato Ufficiale n.1)
In assenza anche dell'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

 

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

 

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

Si ricorda che:
  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" e con le atlete presentate in ordine di numero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 15/M) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.
  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1
  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2021/2022 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

Torneo di chiusura - 12º MEMORIAL GIANCARLO BEVINI

In base a quanto stabilito con il Comunicato Ufficiale n.1, non coprendo il campionato Under 15 l'intero periodo dell'anno sportivo si conferma l'indizione del Torneo.
Ricordiamo che, come da indizione, che l'iscrizione al campionato Under 15 non è valida per la partecipazione al torneo.
Le squadre interessate potranno iscriversi entro il 8 febbraio.

La composizione delle squadre è libera in rispetto dei limiti di età.
Il torneo potrà essere organizzato solamente se sarà garantita la partecipazione di almeno 5 squadre.
L'inizio sarà possibile intorno alla prima metà di marzo per terminare entro il 12 giugno 2022.

Potranno essere iscritti/e nel CAMP3 massimo n.2 atleti nati nel 2007 anche in campo contemporaneamente.

 

RECUPERO PASSWORD SITO C.T. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.