Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2023/2024
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 12 Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO UNDER 12 FEMMINILE


Aggiornamenti al Comunicazioni
14 Novembre 2023 Da oggi sul gestionale Fipav Web Manager sono finalmente disponibili gli indirizzi utili dei campionati disputati dalla vosta Società. Qua le modalità operative
3 Novembre 2023 Attivato il collegamento tra il nuovo gestionale Fipav Web Manager ed il sito C.T. dove trovate la pagina Calendari & Risultati, Classiche, Gare Odierne, Gare di Ieri e Gare dei prossimi giorni



Premessa
Si evidenzia che causa di alcune problematiche tecniche e dei relativi "lavori in corso" sull'area "PROMOZIONALE" del sito C.T.  che vedono all'opera i tecnici informatici, il calendario non è presente sullo stesso.
Contiamo che lo sia a breve e si conferma che il programma delle gare è disponibile sono nel gestionale Fipav Web Manager, con l'uso delle relative credenziali.


Modena, 30 Ottobre 2023

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi: non sono previsti

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO

Nella formulazione del calendario si sono riscontrate diverse problematiche a seguito le segnalazioni di impedimenti, concomitanze e alternanze, risolte nella maggior parte dei casi
Segnaliamo peraltro:
  • gara 91002 - Vivivolley vs Borghi Progetto Enologia - si gioca domenica 26/11 come anticipo del campionato
  • gara 91015 - US Don E.Monari vs Vivivolley - che è fissata il giorno 13/1 giorno concomitante con altro campionato per la squadra di casa; si lascia alle parti l'eventuale modifica con accordo
  • gara 91016 - Maritain Evolution vs Anderlini Ligabue Girls - si gioca in anticipo al 19/12
  •  gara 91022 - US Don E.Monari vs PGS Fides - che è fissata il giorno 27/1 giorno concomitante con altro campionato per la squadra di casa; si lascia alle parti l'eventuale modifica con accordo
  • gara  91033 - PGS Fides vs Vivivolley - che è fissata il giorno 15/2 giorno concomitante con altro campionato per la squadra di casa; si lascia alle parti l'eventuale modifica con accordo
Soste del campionato la settimana prima di Natale utile per variazioni delle prime giornate e al termine del girone di andata. Lo stesso dicasi per la settimana "libera" prima di Pasqua per la gestione delle gare del girone di ritorno.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO del CAMPIONATO

Non essendo previsto il contributo spotamento gare per delibera C.T. dello scorso luglio si ricorda che ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capi b-c del Comunicato Ufficiale n.1.

Per agevolare l'attività di designazione arbitrale Vi invitiamo ad inoltrare le richieste almeno per la prima giornata entro il giorno 20 novembre.


 

FORMULA DI SVOLGIMENTO -

GIRONE UNICO composto da 9 squadre che sarà disputato all'italiana con gare di andata e ritorno con inizio dal 26 novembre e termine il 5 maggio p.v.
È prevista la fase regionale; saranno comunicate in seguito le modalità di accesso.

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara almeno venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1). 
Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancanza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare la Commissione Designante C.T. al numero di reperibilità 320.751.4592 oppure, nel caso questo non dovesse essere raggiungibile/disponibile, chiamare il 339.241.8759.
Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

In caso di problemi organizzativi tali per cui la Commissione Designante non potesse garantire la direzione di una gara, la stessa provvederà ad avvisare entro 48 ore la società di casa, oppure nel caso in cui l'arbitro federale non fosse presente, la figura potrà essere ricoperta, anche da da un qualsiasi tesserato Fipav che abbia compiuto il 16° anno di età.
In questo caso la società ospitante dovrà obbligatoriamente indicare nel referto di gara COGNOME, NOME e SOCIETÀ di APPARTENENZA del tesserato che ha diretto e refertato la gara.
In mancanza assoluta di "un direttore di gara" la stessa dovrà essere ripetuta e dovranno essere avvisate immediatamente la C.O.G.P. e la Commissione Giovanile.    La gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1

 

CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI REFERTI IN CASO DI MANCANZA DELL'ARBITRO FEDERALE o ASSOCIATO DI COMITATO

Nel caso manchi l'arbitro federale e/o l'arbitro associato di comitato, come sopra descritto, è possibile provvedere, con accordo scritto da parte capitani sul referto, a designare sul campo un dirigente di una delle due squadre.
Nel caso, per quanto riguarda le gestione e comunicazione del risultato e documenti di gara al momento non siamo in grado di comunicare le nuove modalità per gestire tali situazioni. Seguirà apposita nuova comunicazione appena possibile.

 

ALLENATORE

L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di smart coach.

 

COMPOSIZIONE SQUADRA

Obbligo di schierare in campo tutte le ragazze a referto (max 16)
In caso contrario la squadra sarà multata di Euro 10,00 e penalizzata di un punto in classifica.

 

LIMITI DI ETÀ e FUORI-QUOTA

Possono partecipare nate negli anni 2012, 2013 e 2014; non sono ammesse fuori quota.

 

REFERTO E DOCUMENTI DI GARA

Dovrà essere usato il referto semplificato per il campionato Under 12
Sono da presentare alle gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per il riconoscimento atlete.
È da presentare anche il modulo CAMPRISOC relativo alla normativa sul Primo Soccorso

 

DURATA GARA

Le gare si disputano sulla distanza di 3 set fissi con la regola del doppio vantaggio; il 3º si gioca con cambio campo al 13º punto.

 

ATTRIBUZIONE DEI PUNTI PER LA CLASSIFICA

Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2

 

REGOLAMENTO GENERALE

Vi invitiamo in ogni caso a prendere visione del Regolamento Generale del campionato che completa e compendia la presente normativa con particolare riferimento alla norme tecniche.



 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile su Fipav Web Manager alla pagina "CAMPIONATI >> OMOLOGHE" alla colonna file omologa.
Le modalità per ottenere l'omoga campo, qualora non sia già stata acquisita dalla Società, sono descritte al punto 06 del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sulla Guida al Gestionale C.T.
Il verbale di omologa campo, deve essere a disposizione degli arbitri in tutte le gare di campionato;  in mancanza del documento la gara non potrà essere disputata

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2019/2020 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria nonchè in quelli Promozionali è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.
Una volta di più si ricorda che tra i documenti di gara è obbligatorio presentare il modulo CAMPRISOC che viene prodotto in automatico con la stampa del CAMP3
In assenza del modulo CAMPRISOC compilabile anche manualmente a ridosso della gara, l'incontro non può aver inizio.

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.