Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2022/2023
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 12 Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO UNDER 12 FEMMINILE AVIS



Modena, 29 Ottobre 2022

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi: non sono previsti

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO

Nella formulazione del calendario si sono riscontrate diverse problematiche frutto delle segnalazioni, da parte di sei squadre, di concomitanze con gare di altri campionati fino alla serie regionali; in ogni caso tutte le situazioni sono state risolte.
Segnaliamo peraltro:
  • gara 90209 - PGS Fides - Vivivolley che è fissata il giorno 8/12 per gestione concomitanze squadra di casa; si lascia alle parti l'eventuale modifica (essendo festivo è possibile giocare al mattino)
  • gara 90231 - PGS Fides - Rist. Flamingo che viene posticipata alla settimana di pausa. Le due squadre anticipano la sosta di campionato.
Soste del campionato, la settimana prima di Natale utile per variazioni delle prime giornate e al termine del girone di andata.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO del CAMPIONATO

Non essendo previsto il contributo spotamento gare per delibera C.T. dello scorso luglio si ricorda che ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capi b-c del Comunicato Ufficiale n.1.

Per agevolare l'attività di designazione arbitrale Vi invitiamo ad inoltrare le richieste almeno per la prima giornata entro il giorno 18 novembre.
È possibile anticipare, eventuali gare da spostare,  a partire dal 14 novembre.


 

FORMULA DI SVOLGIMENTO -

GIRONE UNICO composto da 9 squadre che sarà disputato all'italiana con gare di andata e ritorno con inizio dal 24 novembre e termine il 30 aprile.
È prevista la fase regionale; saranno comunicate in seguito le modalità di accesso.

 

DIREZIONE GARE

Ricordiamo che le gare saranno dirette da ufficiali di gara o arbitri associati di comitato.
In caso di problemi organizzativi tali per cui la Commissione Designante non potesse garantire la direzione di una gara, la stessa provvederà ad avvisare entro 48 ore la società di casa, oppure nel caso in cui l'arbitro federale non fosse presente, la figura potrà essere ricoperta, anche da da un qualsiasi tesserato Fipav che abbia compiuto il 16° anno di età.
In questo caso la società ospitante dovrà obbligatoriamente indicare nel referto di gara COGNOME, NOME e SOCIETÀ di APPARTENENZA del tesserato che ha diretto e refertato la gara.
In mancanza assoluta di "un direttore di gara" la stessa dovrà essere ripetuta e dovranno essere avvisate immediatamente la C.O.G.P. e la Commissione Giovanile.  Si dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa ai "recuperi"); la gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1

 

CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI REFERTI IN CASO DI MANCANZA DELL'ARBITRO FEDERALE o ASSOCIATO DI COMITATO

Nel caso manchi l'arbitro federale e/o l'arbitro associato di comitato vi invitiamo a gestire il caricamento risultato della gara in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.
Entro 24 ore dalla disputa della partita dovranno essere caricati alla pagina GARE della vostra Gestione Campionati Web tutti i documenti di gara.
Dopo i link Risultato / Spostamento / Sospensione troverete la nuova colonna Referto+doc nel quale in corrispondenza di ogni gara giocata in casa sarà presente ALLEGA.
Una volta cliccato si aprirà una pop-up nella quale si dovranno caricare il referto, i due Camp3, eventuale seconda pagina ed il modulo CampRiSoc; tutti i documenti sono ammessi in formato jpg, jpeg, png o pdf
Qua a vostra disposizione una 'breve guida' esplicativa

 

COMPOSIZIONE SQUADRA

Obbligo di schierare in campo tutte le ragazze e gli eventuali ragazzi a referto (max 16)
In caso contrario la squadra sarà multata di Euro 10,00 e penalizzata di un punto in classifica.

Si specifica che le squadre miste, iscritte a questo campionato in quanto a prevalenza femminile, dovranno sempre avere in campo un numero maggiore di femmine che di maschi.

 

ALLENATORE

L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di smart coach.
In caso di difficoltà riscontrata sulla disponibilità dello Smart Coach è possibile inviare richiesta di deroga a mezzo mail a giovanile@fipav.mo.it ed allenatori@fipav.mo.it

 

LIMITI DI ETÀ e FUORI-QUOTA

Possono partecipare nate/i negli anni 2011, 2012 e 2013; non sono ammessi fuori quota.

 

REFERTO E DOCUMENTI DI GARA

Potrà essere usato il referto semplificato per il campionato Under 12
Sono da presentare alle gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per il riconoscimento atleti/e.
Le eventuali atlete "fuori quota" debbono essere inseriti nel CAMP3 manualmente
È da presentare anche il modulo CAMPRISOC relativo alla normativa sul Primo Soccorso

 

DURATA GARA

Le gare si disputano sulla distanza di 3 set fissi con la regola del doppio vantaggio; il 3º si gioca con cambio campo al 13º punto.

 

ATTRIBUZIONE DEI PUNTI PER LA CLASSIFICA

Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2

 

REGOLAMENTO GENERALE

Vi invitiamo in ogni caso a prendere visione del Regolamento Generale del campionato che completa e compendia la presente normativa con particolare riferimento alla norme tecniche.



 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2019/2020 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria nonchè in quelli Promozionali è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.
Una volta di più si ricorda che tra i documenti di gara è obbligatorio presentare il modulo CAMPRISOC che viene prodotto in automatico con la stampa del CAMP3
In assenza del modulo CAMPRISOC compilabile anche manualmente a ridosso della gara, l'incontro non può aver inizio.

 

RECUPERO PASSWORD SITO C.T. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.