Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2023/2024
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 11    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO UNDER 11


Aggiornamenti al Comunicazioni
23 Novembre 2023 Definita la modalità per la gestione risultati e caricamento documenti di gara.
Qua la 'guida' esplicativa.
14 Novembre 2023 Da oggi sul gestionale Fipav Web Manager sono finalmente disponibili gli indirizzi utili dei campionati disputati dalla vosta Società. Qua le modalità operative
3 Novembre 2023 Attivato il collegamento tra il nuovo gestionale Fipav Web Manager ed il sito C.T. dove trovate la pagina Calendari & Risultati, Classiche, Gare Odierne, Gare di Ieri e Gare dei prossimi giorni

Premessa
Si evidenzia che causa di alcune problematiche tecniche e dei relativi "lavori in corso" sull'area "PROMOZIONALE" del sito C.T.  che vedono all'opera i tecnici informatici, il calendario non è presente sullo stesso.
Contiamo che lo sia a breve e si conferma che il programma delle gare è disponibile sono nel gestionale Fipav Web Manager, con l'uso delle relative credenziali.


Modena, 26 Ottobre 2023

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi: non sono previsti

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO


Nella formulazione del calendario non si sono riscontrate particolari problemi.
Per risolvere al meglio le diverse criticità segnalate. oltre alla pausa natalizia che comprende anche la settimana pre-Natale, è stata inserita una settimana di pausa tra la seconda e terza giornata di ritorno.
Si segnala solo la gara 90006 che cadeva l'8 dicembre è stata anticipata al 24/11.
In tale modo tutte le situazioni  sono state risolte.

Il campionato avrà termine i primissimi giorni di marzo  con l'obiettivo di riprendere poco dopo con la Coppa Primavera e gocare fino a fine maggio.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO del CAMPIONATO

Non essendo previsto il contributo spotamento gare per delibera C.T. dello scorso luglio si ricorda che ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capi b-c del Comunicato Ufficiale n.1.

Per agevolare l'attività di designazione arbitrale Vi invitiamo ad inoltrare le richieste almeno per la prima giornata entro il giorno 18 novembre.

INDIZIONE COPPA PRIMAVERA UNDER 11 MISTO

Per offrire la massima copertura della stagione sportiva è stata indetta la Coppa Primavera Under 11 Misto.
Il termine per provvedere alle iscrizioni è fissato al giorno 2 febbraio 2024

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO

GIRONE UNICO composto da 6 squadre che sarà disputato all'italiana con gare di andata e ritorno con inizio dal 24 novembre al 2 marzo p.v.

 

DIREZIONE GARE

Qualunque tesserato, garantito dalla squadra di casa, può dirigere la gara ed ovviamente l'arbitro associato.
Se i due allenatori sono concordi è possibile l’autoarbitraggio.

La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre.

 

REFERTO E DOCUMENTI DI GARA

Potrà essere usato il referto semplificato per il campionato Under 11
Sono da presentare alle gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per il riconoscimento atleti/e.
Le eventuali atlete "fuori quota" debbono essere inseriti nel CAMP3 manualmente
È da presentare anche il modulo CAMPRISOC relativo alla normativa sul Primo Soccorso.

La Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. entro le ore 19,00 del lunedì successivo la gara

 

CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI REFERTI

Con l'introduzione del nuovo gestionale Fpav Web Manager cambiano le modalità per l'inserimento risultati e caricamento documenti

Il caricamento del risultato edovrà avvenire entro le ore 24 del giorno di gara in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate e tutti i dati possano essere trasferiti sul sito C.T. tramite la lavorazione notturna
Referto e i documenti di gara dovranno essere a disposizione del Giudice Sportivo entro le ore 9,00 del martedì seguente la gara.

Qua in estrema sintesi le istruzioni operative legate alla funzionalità del gestionale.

Per poter gestire il caricamento risultati e documenti, per i campionati dove non è prevista la presenza dell’arbitro federale, ogni società dovrà entrare nella propria scheda squadra e recuperare la relativa utenza_r
Per farlo si accede al gestionale societario e poi cliccando sull’icona SOCIETA’ >> SQUADRE aprire la scheda iscrizione della squadra.

In basso (dopo i giorni di gare e note) la trovate con le prime rapide indicazioni sul da farsi:
Primo accesso: accedere con l'utenza dell'arbitro associato a Fipav Web Manager e password temporanea 123456.

Effettuare l'aggiornamento della password. Sarà quindi possibile eseguire le operazioni di inserimento dei risultati e caricamento della documentazione per i campionati ove necessario. 
Quindi entrare sul portale “FIPAV WEB MANAGER” al seguente link (https://srv4.matchshare.it/stats_test/rest_api/fipav_manager?client_name=fipavmodena).

In tutti i casi vista la particolare novità è stata predisposta ed è qua a vostra disposizione la 'guida' esplicativa.

In caso di problemi potrete inviare i documenti in formato PDF-JPG a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it e provvederemo a gestire l'aggiornamento dei dati gara, appena possibile.

I referti e documenti della gara in originale dovranno pervenire entro 15 giorni alla Commissione Organizzazione Gare Territoriale. Non spedite mai per posta!

La Società ospitante potrà comunque consegnare in busta gli originali dei documenti di gara (referto-elemchi-camprisoc) a qualsiasi arbitro di una gara di categoria/serie territoriale oppure consegnarli la sede C.T. alla prima occasione utile (anche solo inbucando nella nostra cassetta delle lettere a sinistra l'ingresso atleti del PalaPanini)

 

ALLENATORE

L'allenatore presente in panchina dovrà avere la qualifica di smart coach.
In caso di difficoltà riscontrata sulla disponibilità dello Smart Coach è possibile inviare richiesta a mezzo mail a giovanile@fipav.mo.it ed allenatori@fipav.mo.it

 

COMPOSIZIONE SQUADRA

Obbligo di schierare in campo tutti  ragazze e ragazzi a referto (max 16)
In caso contrario la squadra sarà multata di Euro 10,00 e penalizzata di un punto in classifica.
Si specifica che le le squadre possono essere composte da sole femmine o da soli maschi o miste..

 

FUORI-QUOTA e LIMITI DI ETÀ

Possono partecipare i/le nati/e negli anni 2013, 2014, 2015 con possibilità di un solo fuori quota nata/o nel 2012

DURATA DELLA GARA

Tre set fissi al meglio dei 25 punti RPS regola del doppio vantaggio. Il terzo set deve essere sempre giocato
Nel terzo set cambio campo al 13º solo in caso di un set pari.

ATTIBUZIONE DEI PUNTI e CLASSIFICA

Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2

 

CAMP3 COMPILAZIONE

Il CAMP3 per il campionato Under 11 non è possibile produrlo con l'applicativo federale, in quanto non previsto.
Pertanto il CAMP3 per questo campionato dovrà essere predisposto selezionando, sul programma federale, i codici "TO" e  "X"
Per quanto riguarda la figura della Smart Coach, stante la situazione sopra descritta, se il tecnico è già vincolato con la Società non ci sono problemi in quanto la procedura federale permetterà di inserirlo a CAMP3.
Se invece lo Smart Coach, regolarmente tesserato, non è un "allenatore vincolato" si autorizzano le Società ad inserirlo manualmente nel CAMP3 indicando COGNOME, NOME. NUMERO TESSERA FIPAV e DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

La stessa procedura anche in caso di ulteriori disfunzioni riscontrate dall'applicativo federale.
A campione saranno effettuali controlli.

 

REGOLAMENTO GENERALE

Vi invitiamo in ogni caso a prendere visione del Regolamento Generale del campionato che completa e compendia la presente normativa con particolare riferimento alla norme tecniche.


 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile su Fipav Web Manager alla pagina "CAMPIONATI >> OMOLOGHE" alla colonna file omologa.
Le modalità per ottenere l'omoga campo, qualora non sia già stata acquisita dalla Società, sono descritte al punto 06 del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sulla Guida al Gestionale C.T.
Il verbale di omologa campo, deve essere a disposizione degli arbitri in tutte le gare di campionato;  in mancanza del documento la gara non potrà essere disputata

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2019/2020 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria nonchè in quelli Promozionali è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.
Una volta di più si ricorda che tra i documenti di gara è obbligatorio presentare il modulo CAMPRISOC che viene prodotto in automatico con la stampa del CAMP3
In assenza del modulo CAMPRISOC compilabile anche manualmente a ridosso della gara, l'incontro non può aver inizio.

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.