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Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2018/2019
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 2ª Divisione Maschile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 2ª DIVISIONE MASCHILE



Aggiornamenti al Comunicazioni
24 aprile 2019 A seguito agli accordi diretti tra le parti e` stato pubblicato il calendario del 1° Turno Play-Out nonchè le relative norme
19 aprile 2019 In base ai risultati acquisiti relativi all'ultima giornata di campionato e relative classifiche, è stata predisposta la griglia del Play Out, comunque sub-judice in attesa omologa gare.
14 Aprile 2019 La C.O.G.P. ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n.30 che definisce la formula adottata per la gestione delle fasi finali del campionato e che determineranno l'applicazione di promozioni, retrocessioni nei campionati di serie provinciali maschili.
1 Aprile 2019 È stato pubblicato un nuovo aggiornamento relativo all'organizzazione di promozioni, retrocessioni e Play-Out 1DM-2DM.
29 Marzo 2019 È stata pubblicata la normativa che regola gli eventuali spostamenti gara relativi ad impedimenti causa le Elezioni Europee ed Amministrative nei giorni 24, 25, 26 e 27 maggio.
8 Marzo 2019 È stato pubblicato lo schema che allo stato attuale dovrebbe guidare l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out 1DM-2DM.
18 Febbraio 2018 È stato pubblicato un aggiornamento dello schema che guiderà play-out e play-off regionali


Modena, 06 Ottobre 2018

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara (euro 40,00 per ogni incontro, sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad euro 880,00 (ottocentottanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 400,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ad € 480,00 entro il 10 febbraio 2019
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2018/2019 squadra XYZ campionato 2DM 1ª o 2ª rata”, potranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro l'inizio del campionato; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La predisposizione del calendario si è rivelata relativamente complessa questo a causa di sei che hanno segnalato impedimenti.
In considerazione della particolare Pasqua avanzata a fine aprile il programma della gare vede il termine la settimana prima della festività allineandosi con la 1^ Divisione Maschile e la 2^ Divisione Femminile.
Tutti le concomitanze sono state risolte con l'utilizzo di solo due seconde giornate.Evidenziamo pertanto quanto segue:
  • in caso di impedimenti a giocare la prima giornata si evidenzia che è possibile anticipare le gare alla settimana compresa tra 22 e 28 ottobre;

  • la gara 1605 PALLAVOLO QUISTELLO vs CSD J.MARITAN  è anticipata in pre-campionato per concomitanza con 1° novembre;

 

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita, entro il giorno 19/10/2018.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che TUTTE le squadre forniranno il servizio.
Tutte le restanti squadre si sono dichiarate disponibili e pertanto, nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO -

  • Girone Unico composto da n.12 squadre disputato all'italiana (gare di andata e ritorno).

  • Inizio dal giorno 26 ottobre 2018 e termine, non prorogabile, il 19 aprile 2019



AGGIORNAMENTO
È stato pubblicato in data 8 marzo lo schema aggiornato che dovrebbe guidare le situazioni di promozione, retrocessione nonchè play-off e play-out alla luce dell'attuale situazione del campionato di serie D Maschile.

AGGIORNAMENTO
In data 14 aprile, con il Comunicato Ufficiale n.30, sono state pubblicate le norme per la disputa del Play-Out 1DM/2DM in linea con il documento del 1 aprile.
Per semplicità le norme sono riportate nel documento relativo al campionato di 1ª Divisione - clicca qua -

   
AGGIORNAMENTO 19 aprile
In base alla classifica finale del campionato sono ammesse al play-out di 1DM le formazioni:
- L.A. Muratori Volley
- Aneser

I dirigenti delle società interessate dovranno giungere ad accordi diretti ed entrambe le squadre dovranno inviare email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 12,00 del 24 aprile
Tra la gara di andata e quella di ritorno dovranno intercorrere minimo DUE GIORNI (ES: GARA 1 il martedì GARA 2 il venerdì) questo per poter gestire la parte disciplinare delle fasi finali.
In caso di mancata ricezione della mail di accordo tra le parti, da parte di tutti gli interessati, si provvederà d'ufficio in base alle giornate di gara (prima o seconda giornata) indicate nell'iscrizione.
Si ricorda che in caso di rinuncia di una squadra (la sanzione è equivalente a ritiro dal campionato), non ci sarà sostituzione
Alla Società che rinuncia verrà applicata una sanzione pari a tre volte il contributo gara del campionato in applicazione dell'art.13 del Regolamento Gare
NORMATIVA GENERALE PLAY-OFF E PLAY-OUT



GESTIONE DISCIPLINARE
Si ricorda che i provvedimenti emessi dal Giudice Sportivo sono esecutivi immediatamente subito dopo la pubblicazione sul sito C.T. www.fipav.mo.it; nel caso in cui i tempi tra una gara e l'altra dovessero essere ristretti, nella tempistica minima stabilità dei 2 giorni completi tra le due gare, solamente in caso di adozione di provvedimenti urgenti di squalifica / sospensione, si provvederà tramite la pubblicazione di Comunicato Ufficiale Urgente.

CONTRIBUTI GARE - QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 80,00 (ottanta/00) e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.OUT 1DM"; l'importo dovrà essere versato sul conto  IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web

Per agevolarvi evitando molteplici versamenti, si autorizza a provvedere al versamento,  cumulativo, entro DUE GIORNI dal momento della "eliminazione" della squadra, ovvero in concomitanza dell'inizio del II Turno.
Non ottemperando a quanto stabilito la società  in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente)

SPOSTAMENTI GARE
  • Le gare sono attive e comunque disponibili per eventuali spostamenti.
  • Le date ed orari fissati possono essere variati solo per gravi motivi e con comunicazione da parte di entrambe le squadre interessate;
  • tutte le variazioni, di qualsiasi genere, sono soggette al versamento del relativo contributo spostamento di euro 30,00.



   Aggiornamento del 5 maggio 2017  
In base l'esito del campionato di 1ª Divisione Maschile è stato possibile definire il quadro del play-out al quale parteciperanno anche Officina Borghi Basser Volley e PGS Smile ASD
La normativa è presente alla pagina dedicata al campionato di 1ª Divisione Maschile

ORGANICO 2019/2020

Si comunica che l'organico per l'anno sportivo 2019/2020 resta fissato a 12 squadre.

 

PROMOZIONI -

Al termine del girone unico la squadra prima classificata sarà promossa al campionato di 1ª Divisione 2019/2020.   Attualmente, in considerazione dell'organizzazione del campionato potrebbe essere organizzata la partecipazione di alcune squadre all'eventuale  Play-out con il campionato di 1ª Divisione.
Entro il 15 aprile 2019, se non prima, se possibile, saranno definita l'eventuale fase finale.

 

RETROCESSIONI -

Le squadre 12ª e 11º classificata sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2019/2020. Eventuali ulteriori retrocessioni saranno determinate dall'esito del campionato di 1ª Divisione e soprattutto dai campionati regionali.
È da ricordare inoltre che sono possibili, al momento, fino a 6 retrocessioni dalla serie "D"
I i criteri di retrocessione eventuale e relativi ripescaggi saranno comunicati entro il 15 aprile 2018

 

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stata inviata a tutte le società la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Ricordiamo a tutte le squadre che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, non è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 19 Comunicato Ufficiale n.1)
La gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2018/2019 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di nnumero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 2D/M) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.f.3 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.