Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2018/2019
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 1ª Divisione Maschile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 1ª DIVISIONE MASCHILE BPER BANCA


Aggiornamenti al Comunicazioni
13 Maggio 2019 A seguito agli accordi diretti tra le parti è stato confermato e pubblicato il calendario del II Turno Play-Off e relativa normativa
12 Maggio 2019 A seguito agli accordi diretti tra le parti è stato confermato e pubblicato il calendario del II Turno Play-Out e relativa normativa
10 maggio 2019 In base ai risultati del I Turno Play-Off è stata definita la griglia del II Turno Play Off, comunque sub-judice in attesa omologa gare.
10 maggio 2019 In base ai risultati del I Turno Play-Out è stata definita la griglia del II Turno Play Out, comunque sub-judice in attesa omologa gare.
24 aprile 2019 A seguito agli accordi diretti tra le parti e` stato pubblicato il calendario del 1° Turno Play-Off e del 1° 1° Turno Turno Play-Out e le relative norme comuni
19 aprile 2019 In base ai risultati acquisiti relativi all'ultima giornata di campionato e relative classifiche, è stata predisposta la griglia del Play Off e del Play Out, comunque sub-judice in attesa omologa gare.
14 Aprile 2019 La C.O.G.P. ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n.30 che definisce la formula adottata per la gestione delle fasi finali del campionato e che determineranno l'applicazione di promozioni, retrocessioni nei campionati di serie provinciali maschili.
1 Aprile 2019 È stato pubblicato un nuovo aggiornamento relativo all'organizzazione del Play-Off, retrocessioni, play-out 1DM-2DM.
29 Marzo 2019 È stata pubblicata la normativa che regola gli eventuali spostamenti gara relativi ad impedimenti causa le Elezioni Europee ed Amministrative nei giorni 24, 25, 26 e 27 maggio.
8 Marzo 2019 È stato pubblicato lo schema che allo stato attuale dovrebbe guidare l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out 1DM-2DM.
18 Febbraio 2019 È stato pubblicato un aggiornamento dello schema che guiderà play-out e play-off regionali


Modena, 10 settembre 2018

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara (Euro 45,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad euro 990,00 (novecentonovanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 450,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 540,00 entro il 10 febbraio 2019
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2018/2019 squadra XYZ campionato 1DM 1ª o 2ª rata”, potranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Unico e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Non si sono riscontrate particolari criticità nella predisposizione del calendario.

Evidenziamo comunque quanto segue:

  • la settimana di pausa è fissata al termine del girone di andata; in tale periodo è possibile anticipare gare del girone di ritorno e posticipare le gare della 8ª, 9ª, 10ª e 11ª giornata;

  • nella seconda giornata di disponibilità sono state fissate quattro gare  causa concomitanza con altri campionati.

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 23/09/2018. Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste non conformi saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che tutte le squadre forniranno il servizio.
Pertantosi ricora che, nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone UNICO, composto da n.12 squadre all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 30/10/2018 con termine non prorogabile, il giorno 19/04/2019.
    Al termine saranno disputati un play-off promozione al quale parteciperanno le prime quattro classificate (gare A/R/B/) e (da confermare) un play-out retrocessione eventualmente con squadre di 2ª Divisione al quale parteciperanno almeno due squadre (ipotesi 11ª e 10ª); le formule saranno pubblicate entro il 15 aprile 2019
    Le formule saranno pubblicate entro il 15 aprile 2019
  • I Play-Off Promozione e l'eventuale Play-Out Retrocessione dovranno essere disputati dalle formazione ammesse in base alla classifica ed eventuali rinunce non saranno integrate in nessuna situazione
    Il programma è qua di seguito riportato la cui composizione è "provvisoria e non ufficiale";  sarà comunicato il programma  entro il 15/04/2019.

    PLAY OFF (PROMOZIONE)
    Gare Andata Ritorno ev Bella Vincente Perdente
    I TURNO

    gare di A/R/B dal 29/4 al 10 maggio
    4 - 1 1 - 4 1 - 4 A resta 1DM
    3 - 2 2 - 3 2 - 3 B resta 1DM
    II TURNO

    gare di A/R/B dal 15 al 27 maggio (NO gare 3/6)
    * B/A - A/B * A/B - B/A * A/B - B/A Promossa DM

    (*) gara di andata in casa della squadra con peggior classifica al termine del girone unico.

    PLAY OUT (RETROCESSIONE)
    Gare Andata Ritorno ev. Bella Vincente Perdente
    I TURNO

    gare di andata e ritorno dal 29/4 al 10 maggio
    2DM3 - 10 10 - 2DM3 10 - 2DM3 G P
    2DM2 - 11 11 - 2DM2 11 - 2DM2 H Q
    II TURNO

    gare di andata e ritorno + ev.bella da 15 al 27 maggio
    * H/G - G/H * G/H - H/G * G/H - H/G Vinc. in 1DM 2019/20

    (*) gara di andata in casa della squadra con peggior classifica al termine del girone unico.



AGGIORNAMENTO
È stato pubblicato in data 8 marzo 2019 lo schema aggiornato che dovrebbe guidare le situazioni di promozione, retrocessione nonchè play-off e play-out alla luce dell'attuale situazione del campionato di serie D Maschile.

   
AGGIORNAMENTO
In data 14 aprile, con il Comunicato Ufficiale n.30, sono state pubblicate le norme per la disputa del Play-Off e del Play-Out in linea con il documento del 1 aprile.


Aggiornamento del 19 aprile

In base alla classifica finale è disponibile la griglia play-off e quella del play-out.
Parteciperanno al Play-Off le squadre:
- DEF Sassuolo
- BPER VGModena Volley
- Thorrazzo
- Dream Team BF Volley

Parteciperanno al Play-Out le squadre:
- Univolley Carpi
- Moma Anderlini

Il calendario si di Play-Off che Play-Out dovrà essere concordato tra i dirigenti delle squadre partecipanti e comunicato a mezzo mail di entrambe le squadre obbligatoria a cogp@fipav.mo.it entro le ore 12 del 24 aprile
  1. Gli incontri potranno disputati nei giorni dal 29 aprile al 10 maggio utlizzando indifferentemente il primo o secondo giorno di gara indicati al momento della iscrizione.

  2. Le date del play-off  e dei play-out - le tre gare - dovranno essere fissate come indicato nel Comunicato Ufficiale n.30 ai punti "3" e "4" del paragrafo "GESTIONE DELLE GARE DELLE FASI FINALI" e l'ordine gare del II turno in base al punto "M".
    Il calendario dovrà scaturire tramite   accordi diretti tra le parti; i dirigenti di entrambe le squadre dovranno inviare email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 12,00 del 24 aprile contenente data/ora/palestra e nome della persona con cui ci si è accordati

  3. Tra la gara di andata e quella di ritorno ed eventuale 'bella' dovranno intercorrere minimo DUE GIORNI (ES: GARA 1 il martedì GARA 2 il venerdì) questo per poter gestire la parte disciplinare delle fasi finali. Non sono ammesse deroghe

  4. In caso di mancata ricezione della mail di accordo tra le parti, da parte di tutti gli interessati, si provvederà d'ufficio in base alle giornate di gara (prima o seconda giornata) indicate nell'iscrizione.




    Aggiornamento del 24 aprile

NORME COMUNI per PLAY-OFF e PLAY-OUT
Sono stati validati gli accordi tra le parti e pubblicato il calendario (qua in sintesi pdf) delle gare del Primo Turno Play-Off Promozione disponibile nell'area Gestioni Campionati Web alla pagina "Gare" mentre alla pagina "Iscrizioni" sono presenti gli indirizzi utili.
Lo stesso dicasi per il Primo Turno del Play-Out Retrocessione; qua in sinstesi pdf il calendario. COMUNICAZIONE DEL RISULTATO
Per quanto riguarda la comunicazione del risultato dovrà essere il primo arbitro a provvedere con l'ausilio del rapporto on line ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati:  numero gara + risultato + parziali.
In ogni caso il risultato dovrà pervenire al termine della gara (punto 26.a del Comunicato Ufficiale n.1)

GESTIONE DEI  DOCUMENTI DI GARA
Gli Ufficiali di Gara dovranno caricare i documenti di gara secondo quanto dispoto al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1.
Per le gare 343 e 346 il rapporto e documenti di gara dovranno essere gestiti entro le ore 9,00 di martedì 30 aprile e 7 maggio.

GESTIONE DISCIPLINARE
Si ricorda che i provvedimenti emessi dal Giudice Sportivo sono esecutivi immediatamente subito dopo la pubblicazione sul sito C.T. www.fipav.mo.it; nel caso in cui i tempi tra una gara e l'altra dovessero essere ristretti, nella tempistica minima stabilità dei 2 giorni completi tra le due gare, solamente in caso di adozione di provvedimenti urgenti di squalifica / sospensione, si provvederà tramite la pubblicazione di Comunicato Ufficiale Urgente.

CONTRIBUTI GARE - QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 90,00 (novanta/00) e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.OFF 1DM"; l'importo dovrà essere versato sul conto  IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web

Per agevolarvi evitando molteplici versamenti, si autorizza a provvedere al versamento,  cumulativo, entro DUE GIORNI dal momento della "eliminazione" della squadra, ovvero in concomitanza dell'inizio del II Turno.
Non ottemperando a quanto stabilito la società  in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente)

SPOSTAMENTI GARE
  • Le gare sono attive e comunque disponibili per eventuali spostamenti.
  • Le date ed orari fissati possono essere variati solo per gravi motivi e con comunicazione da parte di entrambe le squadre interessate;
  • tutte le variazioni, di qualsiasi genere, sono soggette al versamento del relativo contributo spostamento di euro 30,00.

NORME PARTICOLARI per PLAY-OFF e PLAY-OUT
NORMATIVA PLAY-OFF TURNO I

MODALITA' DISPUTA GARE
Gare di andata e ritorno ed in caso di una vittoria per parte si disputerà la gara di "bella"; giocherà in casa la squadra meglio posizionata nella classifica del girone Unico
Eventuali gare non disputate per gravi motivi possono essere ricalendariate massimo entro le ore 19,00 del 11 maggio p.v.
GESTIONE GARE DEL II TURNO
Le gare del secondo turno dovranno disputarsi dal 15 al 27 maggio
Dovranno essere fissate tramite accordi diretti tra i dirigenti delle squadre; da parte di entrambe le società, dovrà essere inviata all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 12,00 del 13 maggio la comunicazione contenente data/ora/palestra e nominativo del dirigente con cui ci si è accordati



   10 Maggio 2019

In base ai risultati acquisiti relativi al primo turno del Play-Off è stata completata la griglia del II TURNO del Play Off, comunque sub-judice in attesa conferma risultati.
NORMATIVA PLAY-OFF TURNO II

  • Gare di andata e ritorno ed in caso di una vittoria per parte si disputerà la gara di "bella"; giocherà in casa la squadra meglio posizionata nella classifica del girone Unico
    Eventuali gare non disputate per gravi motivi possono essere ricalendariate massimo entro le ore 21,30 del 29 maggio p.v.
  • Come già precedentemente comunicato la squadra vincente il II Turno Play-Off sarà promossa al campionato di serie D 2019/2020 mentre la perdente resterà iscritta nell'organico del campionato di 1ª Divisione 2019/2020.
In data 13 maggio è stato pubblicato il calendario del II TURNO PLAY-OFF

CONTRIBUTI GARE - QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 90,00 (novanta/00) e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.OFF 1DM"; l'importo dovrà essere versato sul conto  IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web

Per chi non avesse, come autorizzato, versato la quota del 1° Turno potrà eseguire un unico versamento di euro 180,00.
Non ottemperando a quanto stabilito la società  in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente)

SPOSTAMENTI GARE
  • Le gare sono attive e comunque disponibili per eventuali spostamenti.
  • Le date ed orari fissati possono essere variati solo per gravi motivi e con comunicazione da parte di entrambe le squadre interessate;
  • tutte le variazioni, di qualsiasi genere, sono soggette al versamento del relativo contributo spostamento di euro 30,00.




NORMATIVA PLAY-OUT TURNO I

MODALITA' DISPUTA GARE

Gare di andata e ritorno ed in caso di una vittoria per parte si disputerà la gara di "bella"; giocherà in casa la squadra meglio posizionata nella classifica del girone Unico
Eventuali gare non disputate per gravi motivi possono essere ricalendariate massimo entro le ore 19,00 del 11 maggio p.v.

ESITO I TURNO e QUALIFICAZIONE AL II TURNO
Le squadre perdenti il 1º Turno disputeranno il 2º turno mentre le squadre vincenti sono confermate al campionato di 1ª Divisione 2019/2020

Alla luce del Comunicato Ufficiale n.25 C.R.E.R l'ultima della squadre modenesi ha acquisito il vantaggio matematico che garantisce la conferma in serie DM.
Pertanto la vincente il II Turno disputerà il campionato di 1ª Divisione 2019/2020 mentre la perdente quello di 2ª Divisione

In caso di disputa di anche una sola gara di "bella" nel I Turno le gare del secondo turno dovranno disputarsi dal 15 al 27 maggio.
Dovranno essere fissate tramite accordi diretti tra i dirigenti delle squadre; da parte di entrambe le società, dovrà essere inviata all'indirizzo cogp@fipav.mo.it  entro le ore 12,00 del 13 maggio la comunicazione contenente data/ora/palestra e nominativo del dirigente con cui ci si è accordati.


   10 Maggio 2019

In base ai risultati acquisiti relativi al primo turno del Play-Out è stata completata la griglia del II TURNO del Play Out, comunque sub-judice in attesa conferma risultati.


NORMATIVA PLAY-OUT TURNO II

  • Gare di andata e ritorno ed in caso di una vittoria per parte si disputerà la gara di "bella"; giocherà in casa la squadra meglio posizionata nella classifica del girone Unico
    Eventuali gare non disputate per gravi motivi possono essere ricalendariate massimo entro le ore 21,30 del 28 maggio p.v.
  • Come già precedentemente comunicato la squadra vincente il II Turno Play-Off disputerà il campionto di 1ª Divisione 2019/2020 mentre la perdente retrocede al campionato di 2ª Divisione 2019/2020.



   


PROMOZIONE

La squadra vincente il play-off è promossa alla serie "D" 2019/2020.

RETROCESSIONI

Le retrocessioni saranno determinate dall'esito dell'eventuale Play-Out Retrocessione (**) al quale potrebbero essere inserite anche  formazioni del campionato di 2ª Divisione.
È da ricordare inoltre che sono possibili, al momento, fino a 6 retrocessioni dalla serie "D"
Si espongono di seguito i criteri di retrocessione prendendo in considerazione le ipotesi fino a tre retrocessioni dalla "D" e la formulazione del campionato di 2ª Divisione (a girone unico o meno) con termine entro la prima settimana di maggio; oltre tale data non potranno essere disputate gare che vedano coinvolte squadre di 1ª e 2ª Divisione
  1. in caso di nessuna retrocessione dalla "D" si disputeranno I e II Turno del Play-Out al quale parteciperanno la 11ª e la 10ª classificata che affronteranno le formazioni di 2ª Divisione secondo lo schema sopra riportato. La squadra perdente il secondo turno disputerà il campionato di 2ª Divisione Maschile 2019/2020 mentre le vincenti, di entrambi i turni, quello di 1ª Divisione 2019/2020.
  2. in caso di una retrocessione dalla "D" si disputerà solamente il I Turno del Play-Out al quale parteciperanno la 11ª e 10ª  classificata che affronteranno le formazioni di 2ª Divisione secondo lo schema sopra riportato. Le squadre perdenti entrambi i turni disputeranno il campionato di 2ª Divisione Maschile 2019/2020 mentre la vincente il II Turno quello di 1ª Divisione 2019/2020.
  3. in caso di due retrocessioni dalla "D" con il coinvolgimento delle squadre di 2ª Divisione parteciperanno la 9ª e la 10ª classificata che affronteranno le formazioni di 2ª Divisione. Le squadre perdenti entrambi i turni disputeranno il campionato di 2ª Divisione Maschile 2019/2020 mentre la vincente il II Turno quello di 1ª Divisione 2019/2020.
  4. in caso di due retrocessioni dalla "D" senza il coinvolgimento delle squadre di 2ª Divisione parteciperanno la 8ª, 9ª, 10ª e la 11ª classificata. Le squadre vincenti entrambi i turni disputeranno il campionato di 1ª Divisione Maschile 2019/2020 mentre la perdente il II Turno quello di 2ª Divisione 2019/2020.
In tutte le situazioni la squadra classificata al 12° posto sarà retrocessa direttamente al campionato di 2ª Divisione 2019/2020.

Eventuali ulteriori retrocessioni saranno decise in base alle risultanze del campionato di serie "D" nel qual caso saranno rivisti i criteri sopra descritti e comunque la decisione finale della formula adottata sarà comunicata entro il 15 aprile 2019.

Quanto sopra prospettato non sarà valido in caso di organizzazione del campionato di 2ª Divisione a girone unico.

 

ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 28" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.

Entro il 15 aprile 2019 sarà pubblicata la formula che regolerà retrocessioni e ripescaggi naturalmente adattata all’andamento dei campionati regionali, ancora in corso. Verrà via via aggiornata come pure l'esposizione dei criteri di ripescaggio ai campionati 2019/2020.

 

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

 

DIRIGENTE ADDETTO ALL'ARBITRO

Il C.T. ha stabilito che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile NON sia obbligatoria la presenza del dirigente addetto all'arbitro.
È tuttavia obbligo della società, con l'ausilio di un proprio tesserato, assicurare adeguata accoglienza e assistenza al fine di assicurare il regolare svolgimento della gara.
A riguardo è opportuno consultare quanto disposto al punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2018/2019 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stata inviata a tutte le società la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Ricordiamo a tutte le squadre che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, non è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 19 Comunicato Ufficiale n.1)
La gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 1D/M) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d.1 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base allo stesso punto 20

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.