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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2015/2016 COMUNICATO N° 24 del 10/12/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI A

 
AUGURI E CHIUSURA PER LE FESTIVITA'  
In occasione delle festività il Comitato Provinciale FIPAV è lieto di porgere a TUTTI i "pallavolisti e non", agli sportivi modenesi ed agli amici della pallavolo i più sentiti auguri di

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Nell'occasione informa che gli uffici del Comitato resteranno chiusi dal giorno 24 dicembre al 5 gennaio riapriranno venerdì 8 gennaio 2016

Per ogni necessità veramente urgente potrete rivolgerVi comunque ai numeri telefonici dei vari responsabili che troverete nelle diverse pagine delle commissioni oppure potrete inviare una email indirizzandola direttamente all'ufficio di pertinenza


IMPORTANTE

Il prossimo numero di TUTTOVOLLEY sarà pubblicato entro il giorno 7 gennaio
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COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - FINO A META' GENNAIO  
Questo il programma dei prossimi moduli di aggiornamento per la stagione sportiva 2015/16
Le opportunità proseguiranno fino a giugno in concomitanza con i vari corsi di abilitazione del periodo.

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

13 Dicembre 2015

Domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di muro
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Alberto DI MATTIA
17 Dicembre 2015

Giovedì
Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 8 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
L'errore nel processo di apprendimento 2ª PARTE
La valutazione
Relatore Alberto DI MATTIA
20 Dicembre 2015

Domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro muro
L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Roberto BICEGO
17 Gennaio 2016

Domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
l'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Roberto BICEGO
 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - PROGRAMMA AGGIORNATO
Seguito impegni diversi il programma del Corso l'abilitazione ad allenatore di primo grado, che riproponiamo aggiornato di seguito, è stato modificato
Ricordiamo che
  • il corso è di tipo periodico strutturato su 27 lezioni da 2 ore per un totale di 54 ore più l'esame scritto, orale e pratico.

    Gli elaborati di Rilevamento Allenamenti e Match Analisys costituiscono materiale di valutazione finale.
    Al termine del Corso il Direttore Didattico assegnerà ai partecipanti una tesina sulla programmazione dell’allenamento. L’esame finale verterà sulla valutazione della tesina , sulla valutazione della conduzione nel ruolo di allenatori della parte pratica della tesina proposta e su un colloquio finale.


  • Le assenze consentite sono da considerarsi in numero massimo di 5 moduli di 10 ore ciascuna sulla totalità del corso.

    È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.



PROGRAMMA DEL CORSO

13 Dicembre 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Alberto DI MATTIA
17 Dicembre 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
05L'errore nel processo di apprendimento (parte II)
06La valutazione
Relatore Alberto DI MATTIA
20 Dicembre 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Roberto BICEGO
14 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
27Approfondimenti sul regolamento e sulla tecnica arbitrale
Relatore Docenti Arbitri del C.P.
17 Gennaio 2016

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Roberto BICEGO
21 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
Relatore Alberto DI MATTIA
24 Gennaio 2016

Ore 14,30
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
28 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Roberto BICEGO
7 Febbraio 2016

Ore 9,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
25Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
26Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Simone GUALDI
21 Febbraio 2016

Ore 8,30
luogo da stabilre
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY - 2° LIVELLO DOMENICA 10 GENNAIO a FORMIGINE  
Questo è il programma del settimo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del 2º Livello

Data ed Ora 10 Gennaio 2016 alle 15,00
Società PGS SMILE ASD
Palestra S.E. G.CARDUCCI - Via Pagani 23 - FORMIGINE
Responsabile MARSIGLIO Debora - cell. 329.608.1273
Squadre Iscritte PGS SMILEcon 3 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 2 squadre
POL. PAVULLESEcon 2 squadre
ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 1 squadra
ASD SAN FAUSTINO VOLLEYcon 1 squadra

 
MINIVOLLEY: FESTA DI NATALE - 1° LIVELLO e PRIMO VOLLEY IL 15 DICEMBRE
Questo è il programma del secondo appuntamento stagionale con il minivolley del 1º livello, la Festa di Natale insieme al Primo Volley.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 13 Dicembre 2015 alle 15,00
Società VOLLEY ZOCCA
Palestra PALASPORT - Viale dello Sport - ZOCCA
Responsabile MINEO Gaetano - cell. 329.750.4678
Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
VOLLEY ZOCCA con 1 squadraVOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
PALLAVOLO VIGNOLA con 5 squadrePALLAVOLO VIGNOLAcon 4 squadre
POL. PAVULLESE con 2 squadrePOL. PAVULLESEcon 2 squadre
VOLLEY RUBIERA con 4 squadreVOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
MONDIAL QUARTIROLO con 4 squadreMONDIAL QUARTIOLOcon 5 squadre
ASS. MAGRETA con 3 squadre 
 
Data ed Ora 13 Dicembre 2015 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME CASTELLARANO
Palestra S.M. PAPA GIOVANNI XXIII - Via Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI Claudia - cell. 347.257.4987
Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
ASD SPORTINSIEME con 4 squadreASD SPORTINSIEMEcon 7 squadre
PALL. SAN PROSPERO con 4 squadrePALL. SAN PROSPEROcon 5 squadre
PGS SMILE FORMIGINE con 2 squadrePGS SMILE FORMIGINEcon 1 squadra
AMENDOLA VOLLEY MODENA con 4 squadre 
 
Data ed Ora 13 Dicembre 2015 alle 15,00
Società IDEA VOLLEY SASSUOLO
Palestra PRIMO LEVI EX RUINI - Via Mercadante 6 - SASSUOLO
Responsabile AZAM Noelia - cell. 338.160.5309
Squadre Iscritte IDEA VOLLEYcon 3 squadre
CSD J.MARITAINcon 3 squadre
MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre
PALLAVOLO CAVEZZOcon 4 squadre
ASD VOLLEY ROTEGLIAcon 4 squadre

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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
CORSO NAZIONALE MAESTRO BEACH VOLLEY - ISCRIZIONI OGGI ULTIMO GIORNO
Il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna organizza un CORSO NAZIONALE per diventare MAESTRO DI BEACH VOLLEY che si svolgerà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre ad Ozzano Emilia. Oggi ultimo giorno per inviare la iscrizione.

Le lezioni teoriche si terranno presso l'EUROGARDEN HOTEL BOLOGNA Via dei Billi 2/A OZZANO DELL’EMILIA BO, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno presso SAVENA BEACH ARENA – Via Speranza 1/Ang. Via Caselle SAN LAZZARO DI SAVENA BO.

Il programma indicativo del corso sarà il seguente
Sabato 28 novembre 2015
8,30 – 13,00 Teoria in aula
14,00 – 16,30 Teoria in aula

Domenica 29 novembre 2015
9,00 – 13,00 Pratica sul campo
14,30 – 17,30 Test in Aula

Il Docente del Corso sarà Thomas Casali
È qua disponibile il bando completo con il modulo di iscrizione; per ulteriori informazioni beachvolley@fipavcrer.it oppure FIPAV CRER 051.6311314, fax 051.370745 – Cell. 335.736.6280 (Paolo) o Cell. 347.242.2495 (Thomas)
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
DISPOSIZIONI AGGIORNATE UNDER 13M 3vs3 - FASE FINALE  
A seguito l'unanimità raggiunta tra le società partecipanti si autorizza la modifica del regolamento relativamente alla qualificazione alla fase finale, come segue:


Le sedici le formazioni iscritte sono state suddivise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno con gare da giocarsi entro il 28 Febbraio 2016 quale 'Fase 1', al cui termine:
  1. le prime classificate di ogni girone disputeranno la fase finale che deve terminare entro il 10 aprile come da disposizione C.R.E.R
    • le quattro squadre ammesse disputeranno due nuovi concentramenti da sei gare ognuno
    • I campi di gara saranno decisi in sede di riunione il giorno 8 marzo 2016 ore 18,00 ovvero per comune accordo tra le parti, nel qual caso dovrà pervenire, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it, entro le ore 10 del 6 marzo 2016 la conferma di TUTTE le parti interessate
    • Il periodo dei concentramenti sarà compreso tra il 13 marzo e il 10 aprile 2016
  2. per le dodici formazioni escluse dal girone finale ed eventuali nuove squadre iscritte, giocheranno la seconda fase dal 13 marzo al 31 maggio 2016.
    • Sono quindi riaperte le iscrizioni fino al 18 febbraio 2016 per massimo 4 posti (comunque saranno accettate ulteriori squadre se sarà possibile organizzare gironi di almeno 4 squadre; farà fede il giorno/ora inserimento iscrizione in caso di discriminante) e contestualmente entro la stessa data le società partecipanti alla prima parte dovranno comunicare la loro intenzione a proseguire o meno l'attività.
    • La seconda fase sarà possibile solo se si registreranno almeno 4 partecipanti (tra nuove e vecchie squadre)
    • l'organizzazione di questa seconda fase sarà definita insieme ai rappresentanti delle società in nuova riunione da stabilire in base all'effettuazione o meno della stessa fase; è ipotizzabile fare coincidere l'incontro il medesimo giorno di quello riservato alle 4 squadre finaliste; seguirà comunque apposita comunicazione.
 
RAPPORTO ON LINE - CARICAMENTO RISULTATI  
È stata rilasciata l'importante release 8.01, notevole implemento della funzionalità del sito web CP grazie alla quale gli arbitri compileranno il rapporto di gara direttamente on line, entro un tempo prefissato (di norma 48 ore dall'inizio gara), e con il quale vengono registrati a sistema anche i risultati della gare.
Grazie a tale nuova situazione le società potrebbero trovare già i risultati caricati sul sito.

La nuova funzionalità ha comportato diversi mesi di lavoro ed è a tutti gli effetti un ulteriore importante passo avanti, tecnologicamente parlando, per il nostro C.P.
Dopo essere stata attivata come "test reale" già da fine ottobre (infatti alcune gare erano già state gestite con la nuova applicazione); è stata facoltativa per queste ultime giornate e sarà operativa ed obbligatoria per gli Ufficiali di Gara dal prossimo 30 novembre

Con quest'ultimo aggiornamento sono state allineate anche le grafiche delle classifiche dei campionati promozionali e Under 13 che hanno risultati gara e classifiche differenti dal classico "3 su 5".
 
UNDER 13 MASCHILE - TERMINE ISCRIZIONE per 1 SQUADRA: LUN. 14  
Si ricorda che lunedi' 14 dicembre è l'ultimo giorno per provvedere all'iscrizione al campionato Under 13 Maschile per una SOLA squadra.

Tutte le società tramite l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web  potranno provvedere all'scrizione dalla pagina SCADENZE.
Per ogni dubbio potete sempre consultare la Guida (pag. 11-27) e/o scrivere a cogp@fipav.mo.it
 
UNDER 19M - ATTIVITA' FASE POST-CAMPIONATO ANNULLATA  
Si informa che nessuna società ha segnalato, entro il termine fissato del 1° dicembre, la propria disponibilità a partecipare ad una attività post-campionato per Under 19M pertanto non sarà indetto alcun torneo dopo il termime del campionato provinciale Under 19 Maschile
 
INDIZIONE FASE REGIONALE CAMP. 14M/F - U15M - MODIFICA per la U19M  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato le circolari di indizione della fase regionale dei campionati Under 14 Maschile e Femminile, Under 15 Maschile e Under 19 Maschile.
Proprio la U19M è stata modificata la modalità di accesso alla fase regionale alla quale accedono 8 squadre tra cui la prima e la seconda classificata del girone di Modena.
L'ammissione a tale fase non è determinata sulla base dell'appartenenza ai diversi CP ma in base alle classifiche dei 4 gironi (tre interprovinciali) che qualificheranno appunto le prime due squadre.
 
"L2" e la COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Su segnalazione del Giudice Sportivo Territoriale riteniamo importante ricordare che la possibilità di utilizzo di L2 nelle gara in cui è previsto il sistema di gioco con due libero è subordinata ad un vincolo sull'età di tale atleta. Per la stagione in corso L2 deve essere Under 19 (nato/a nel 1997 ed anni precedenti).

Premesso quanto sopra ne approfitto per rammentarvi che, nei campionati provinciali, le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero. Esempi:
  • una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI/E


  • una squadra utilizza un solo libero: MAX 11 ATLETI/E + 1 SOLO LIBERO


  • una squadra utilizza due libero: MAX 11 ATLETI/E + 2 LIBERO
In nessun caso, diverso dal caso 3, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta. Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con due libero) le squadre possono schierare al massimo 12 atleti/e.
 
COMUNICAZIONE FORMALE con la C.O.G.P.
Stante quanto accade sempre più spesso si ritiene fondamentale ricordare che le comunicazioni ricevute tramite sms, messaggi WhatsApp o altri metodi similari sono accettate al pari di una telefonata e sempre ricambiate.

Non sono però assolutamente valide quali richieste per gli spostamenti gara e comunicazioni ufficiali di ogni genere.
Nel caso saranno sempre richieste conferme a mezzo mail

Pertanto si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per tali esigenze o proporre le variazioni con lo strumento web del sito CP.

Nell'occasione ricordo peraltro che per ogni comunicazione urgente deve sempre essere abbinata oltre alla mail anche la telefonata (335.6922.371) in quanto non è sempre possibile seguire la posta minuto per minuto nell'arco delle 24 ore per 7gg su 7.
 
SOSPENSIONI GARE - PER NEVE E ALTRE EMERGENZE - BREVE NOTA

Come tutti gli anni in prossimità dell'inverno, come le amministrazioni comunali anche la Fipav rinnova le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità e non solo.

Come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione meteo reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando al contempo la piena disponibilità della Commissione Gare del Settore Ufficiali di Gara Provinciale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze ci consentirà, in caso di bisogno, di risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati

Evidenzieremo le principali azioni da mettere in opera nel caso in cui si dovesse rilevare l'impossibilità a giocare una gara entro i due giorni dall'evento per gravi motivi (impianto non disponibile, lutti gravi o altro) o si decidesse di non giocare una gara, causa nevicata di una certa intensità e NON per brevi e leggieri fenomeni.

Grazie alla nuova interfaccia web C.P. accessibile anche dai moderni smartphone e/o tablet (quindi accessori portatili e non più solo a mezzo pc fissi), la gestione sospensioni risulta efficente ed agevole.
Per chi si affacciasse per la prima volta alla problematica suggeriamo di consultare la Guida dedicata alle nuove funzionalità del sito C.P.




Quindi, in caso di emergenza, in breve:

  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili nella vostra area Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI (dove sono elencate le vostre squadre) oppure sul sito all'interno di ogni calendario ma potrete consultarli e scaricarli solamente dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito stesso
    In tutti i casi potrete sempre scarire la Guida


  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE ratificata dalla C.O.G.P.


  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: Whats App ...)


  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" disponibile nella vostra area Gestione Campionati Web / GARE, a mezzo del quale si darà comunicazione degli accordi tra le parti, agli stessi interessati e e alla C.O.G.P.
    Con l'invio della conferma da parte della C.O.G.P. sarà aggiornato il calendario sul web in tempo reale (viene inserita automaticamente la data 01/07/2016 che sta a significare "gara sospesa") e forniti i termini per il recupero.


  5. Le gare sospese sono riportate con l'indicazione della tipologia SOSP, alla pagina "Spostamenti" accessibile dalla Home Page del sito C.P. www.fipav.mo.it
    Come per ogni altra variazione le richieste sono presenti anche nell' area Gestione Campionati Web / SPOSTAMENTI della società richiedente.


  6. Nel caso di particolari situazioni di emergenza generalizzata sarà la C.O.G.P. ad inviare direttamente la comunicazione di sospensione gara (sospensione d'ufficio)


  7. In un secondo momento e comunque entro il terzo giorno dalla "data di sospensione" compresa, si dovrà trovare un accordo per il recupero


  8. Il responsabile della squadra "che ha richiesto" la sospensione deve provvedere, entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1), a compilare il modulo spostamento web OBBLIGATORIO per il recupero dell'incontro.
    La nuova data non potrà oltrepassare, di norma, i 21 giorni dall'originaria.
    Tale termine risulterà 'non valido' nel caso di gare a ridosso il termine di un campionato e/o girone.
    In tutti i casi la data termine sarà evidenziata dalla C.O.G.P. nella mail di conferma sospensione.


  9. In caso di mancato accordo sulla data di recupero entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1) la gara sarà fissata d'ufficio e non potrà essere più spostata per nessun motivo
    Eventuali oneri amministrativi saranno posti a carico della società/squadra che ha richiesto la sospensione.
    In caso di mancato accordo, tra le parti a seguito la sospensione d'ufficio, la variazione sarà addebitata ad entrambe le squadre fatto salvo l'eventuale documentazione probatoria del tentativo di accordo che sarà presentata.


  10. È fatto espresso divieto alla compilazione del modulo Sospensione Web senza aver prima avvisato le parti e il responsabile C.O.G.P.; in questo caso la richiesta sarà ritenuta nulla

Potete consultare in forma integrale quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 punto n.15.G così come vi invitiamo a leggere il punto n.16 dello stesso Comunicato Ufficiale n.1 in materia di sospensione gare e recupero gare.
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE?
Anche quest'anno riteniamo utile riproporre la normativa relativa alla eventuale "mancanza arbitro"

Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva.
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato il tempo di attesa é fissato in 30 minuti
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M e Under 18F perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U17M, U16F, U15M, U14M/F e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro potrà essere disputato solamente con l'impiego di un arbitro associato, regolamente abilitato e tesserato per l'anno in corso con le limitazioni imposte al punto 18.c;
  3. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  4. <In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  5. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE ALLENAMENTO DOM. 13 AD ANZOLA
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 13 Dicembre 2015 presso la palestra Scuola Pascoli Via XXV Aprile 6 ad Anzola dell'Emilia, le seguenti atlete suddivise in due gruppi:

1° Gruppo dalle ore 10,00 alle ore 12,30

CANTARELLI GIORGIA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
COZZANI SABRINA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
SACCANI ANNA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
FIORELLINI MAELA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
BENELLI ELISA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
MUKAJ SARA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
PETRUZZIELLO CARLOTTA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BUFFAGNI ALESSIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
TESANOVIC ALEXANDRA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BOLZONETTI ALESSIA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
COSTANTINI SARA - 2001 - IDEA VOLLEY
BUGHIGNOLI ILARIA - 2001 - IDEA VOLLEY
GIOVANNINI GAIA - 2001 - IDEA VOLLEY
PIVA REBECCA - 2001 - IDEA VOLLEY
CARUSO SARA - 2001 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
GENOVESE KRISTEN - 2001 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
MOROLLI CECILIA - 2002 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
FISCALETTI VIRGINIA - 2001 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
ARISS IMAN - 2002 - L.J. VOLLEY
FALCONE EMMA - 2001 - L.J. VOLLEY
TOSI ELEONORA - 2001 - L.J. VOLLEY
GIANI LISA - 2001 - ENERGY VOLLEY
NERI GIULIA - 2001 - ENERGY VOLLEY
CORNELLI SOFIA - 2001 - ASD POLISPORT.GOSSOLENGO
CRICCHINI SARA - 2001 - ASD POLISPORT.GOSSOLENGO
DRAPELLI CHIARA - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO
BENDONI ERIKA - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO
MIGLIO MARTINA - 2001 - ASD OLIMPIA ALFA GRAVINA
DONZELLI ROBERTA - 2001 - MONDIAL CARPI
RICCI MACCARINI SARA - 2001 - POLISP. CSI CLAI
CAMURRI MATILDE - 2001 - REGGIANA PALLAVOLO FEMMINILE

2° Gruppo dalle ore 15,00 alle ore 17,30

POGGI CHIARA - 2001 - ASD OLIMPIA ALFA GRAVINA
MONACO GRETA - 2001 - ASD OLIMPIA ALFA GRAVINA
PERTICARA' GIORGIA - 2001 - ASD OLIMPIA ALFA GRAVINA
GUERRA SARA - 2001 - ASD OLIMPIA ALFA GRAVINA
ZACCARINI LINDA - 2002 - VOLLEY CLUB CESENA
NERI LETIZIA - 2002 - VOLLEY CLUB CESENA
PASI AURORA - 2002 - VOLLEY CLUB CESENA
MURATORI GIORGIA - 2003 - VOLLEY CLUB CESENA
FAVA ERICA - 2002 - LIBERTAS SAN PAOLO
CARINI JESMINE - 2002 - LIBERTAS SAN PAOLO
CONTRI GINEVRA - 2001 - LIBERTAS VOLLEY FORLI’
ARMELLINI ERICA - 2001 - ASD RICCIONE VOLLEY
PIVI VIRGINIA - 2001 - ASD RICCIONE VOLLEY
FUSINI BEATRICE - 2001 - ASD RICCIONE VOLLEY
CARONE GIULIA - 2001 - L.J. VOLLEY
DI RENZO ALICE - 2001 - L.J. VOLLEY
GUIZZARDI ALICE - 2002 - L.J. VOLLEY
BERTOLINI MADDALENA - 2001 - REGGIANA PALLAVOLO FEMMINILE
CASONI BEATRICE - 2001 - REGGIANA PALLAVOLO FEMMINILE
RANUZZINI ARIANNA - 2001 - VOLLEY ARCI CASTELVETRO
MIGLIORINI SOFIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
MANTELLI BENEDETTA - 2001 - SC PARMA
SILVA MATILDE - 2001 - ENERGY VOLLEY
NICHELINI CHIARA - 2001 - ENERGY VOLLEY
MALAGOLINI ASIA - 2002 - PALLAVOLO ARGENTA
BELLINI ALICE - 2001 - IDEA VOLLEY SASSUOLO
CAVAZZINI VIRGINIA - 2001 - IDEA VOLLEY
CARLESSO ALICE - 2002 - PALLAVOLO OZZANO
FERRARI BENEDETTA - 2001 - EVERTON VOLLEY ASD
ROCCA SUSANNA - 2002 - RIVER VOLLEY S.S.D. A R.L.
CONTARDI GIORGIA - 2002 - RIVER VOLLEY S.S.D. A R.L.
MINGOZZI MATILDE - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO
BISSONI VIRGINIA - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO

Si ricorda a tutte le ragazze di portare con sè l'elastico per la muscolazione.

Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it e Giacomo GENTILI cell.347-2340230 e-mail giacomo.gentili@libero

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE a BOLOGNA il 13/12
A seguito degli accordi intervenuti con il selezionatore Maurizio MENARINI, si conferma che la Selezione Regionale Maschile riguardante i ragazzi convocati nominalmente, verrà effettuata domenica 13 Dicembre 2015 suddivisi in 2 gruppi presso la palestra PALAMARGELLI Via DI CORTICELLA 180/4 Bologna

1º GRUPPO dalle ore 15.00 alle ore 17.15
Questi gli atleti convocati:
  1. BENASSI MICHEL - 2000 - PALLAVOLO SAN LAZZARO
  2. SILVESTRI DAVIDE - 2000 - VOLLEY TRICOLORE
  3. MURATORI FEDERICO - 2000 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  4. MORIGI NICOLA - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  5. BONATESTA STEFANO - 2002 - GS PORTO ROBUR COSTA
  6. MARETTI LORENZO - 2001 - GS PORTO ROBUR COSTA
  7. BELLETTINI GIOVANNI - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  8. CALOSI EMANUELE - 2000 - SCUOLA DI PALL.F.ANDERLINI
  9. LOBIETTI MATTEO - 2000 - INVOLLEY LUGO
  10. BELLOMO MATTEO 02001 - VOLLEY CLUB CESENA
  11. CAPUA LUCA - 2000 - STADIUM MIRANDOLA
  12. MANI ANDUEL - 2000 - DINAMO PALLAVOLO BELLARIA
  13. CASALI ANDREA - 2000 - DINAMO PALLAVOLO BELLARIA
  14. TOGNI LORENZO - 2000 - B&P VOLLEY
  15. PECORARI GIACOMO - 2000 - BASSER VOLLEY
2º GRUPPO dalle ore 17.15 alle ore 19.30
Questi i convocati nominali:
  1. BIGI LORENZO - 2000 - BASSER VOLLEY
  2. RICCIARDI ANTONIO - 2000 - BASSER VOLLEY
  3. GROTTOLI LORENZO - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  4. PIRAZZOLI MATTEO - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  5. CARDIA RICCARDO - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  6. VELARDO GIOVANNI - 2000 - SCUOLA DI PALL.F.ANDERLINI
  7. DURRUTHY JAIRON - 2000 - SCUOLA DI PALL. F.ANDERLINI
  8. SABBIONI MARCO - 2000 - PALLAVOLO SAN LAZZARO
  9. CABRI LORENZO - 2000 - PALLAVOLO SAN LAZZARO
  10. SANGUINETTI GIOVANNI - 2000 - ONDULATO IM.PALLAV. IMOLA
  11. SOLI DEMETRIO - 2001 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  12. MISELLI MATTEO - 2000 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  13. MASOTTI ANDREA - 2000 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  14. LORENZINI MATTEO - 2000 - UNIVOLLEY
  15. PELLONI LORENZO - 2001 - PALLAVOLO ALFONSINE
  16. REYES LEON HECTOR ALEXEY - 2000 - V.B. SAN MARTINO


Vi invitiamo ad essere presenti all’allenamento, in caso di mancata partecipazione siete pregati di darne tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio MENARINI cell.335-6144212 e-mail menamau@alice.it oppure Giovanni PRETI cell.333-4967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com

Ogni atleta dovrà presentarsi all’allenamento munito della scheda allegata debitamente compilata
 
SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE a SOLIERA Domenica 20 - APERTA A TUTTI
Prosegue il lavoro della selezione maschile con l'ultima delle convocazioni aperte TUTTI i ragazzi nati negli anni 2001, 2002 e quelli di rilevante interesse nati nell'anno 2003.
La seduta è prevista per

- domenica 20 dicembre dalle ore 10,00 alle 12,30 a Soliera presso la palestra Loschi - Piazzale Loschi 230



Sono invitati anche gli allenatori degli atleti che saranno presenti.

È importante ricordare a tutte le società che gli atleti dovranno essere regolamente tesserati.
 
SELEZIONE PROVINCIALE FEMMINILE APERTA A TUTTE LE RAGAZZE IL 13/12
Ancora un appuntamento aperto a TUTTE le ragazze nate negli anni 2002, 2003 e quelle di rilevante interesse nate nell'anno 2004:

- domenica 13 Dicembre dalle ore 15,00 a Carpi presso pal. Liceo Fanti - Via Baden Powell -

Sono invitati anche gli allenatori delle atlete presentate.

È importante ricordare a tutte le società che le atlete dovranno essere regolamente tesserate.
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
ORARI DELLE SEDE
Si ricorda a tutte le Società che la Sede è aperta:

SEGRETERIA
Lunedì - Martedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00

Il sabato sarà possibile usufruire dei servizi previo appuntamento da concordare entro le ore 17,00 del venerdì precedente chiamando il Presidente Tondelli o il Vice-Presidente Marinelli

COMMISSIONE ATTIVITA' PROMOZIONALE
Martedì dalle 10,00 alle 12,00

COMM. PROV. ORGANIZZAZIONE GARE
Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 19,00

ALLENATORI
Il servizio sarà svolto direttamente nelle varie sedi dove sono previste le lezioni dei Corsi e degli Aggiornamenti
La giornata del sabato non sarà più disponibile, salvo incontri su appuntamento.
 
IL MONDIALE MASCHILE 2018 ASSEGNATO AD ITALIA e BULGARIA  
Dopo il Mondiale maschile 2010 e quello femminile 2014, il nostro paese avrà l’onore di ospitare la rassegna iridata maschile 2018.
Sarà infatti l’Italia insieme alla Bulgaria a organizzare il prossimo Campionato del Mondo maschile di pallavolo.

L’ufficialità è arrivata oggi da Losanna dove il presidente federale Carlo Magri ha definito gli ultimi dettagli con la Federazione Internazionale, ottenendo l’assegnazione del Mondiale assieme alla Federazione Bulgara.
Gli accordi con la FIVB prevedono che la prima parte del torneo si svolga nei due paesi, mentre la fase finale si disputerà interamente in Italia, permettendo ai tantissimi appassionati di vivere i momenti cruciali con le gare che assegneranno le medaglie. Per la prima volta nella storia dopo 18 edizioni un Mondiale di Volley sarà ospitato da due nazioni differenti.
L’intesa è stata raggiunta al termine di un duro lavoro portato avanti in prima persona dal Presidente Magri, sempre sostenuto in primis dal Consiglio Federale, così come dal presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò e dalle istituzioni politiche sia nazionali che regionali. Dopo mesi di lunghe trattive, logica la soddisfazione del numero uno federale: “La felicità per aver ottenuto un evento così importante come il Mondiale è davvero grandissima. Ancora una volta la Federazione Internazionale ha voluto premiare le capacità organizzative della pallavolo Italiana, messe in risalto dagli ultimi eventi ospitati. Ottenere l’organizzazione di tre Mondiali consecutivi in un contesto economico così complesso e difficile è prova del buon lavoro della Fipav.

Nel 2010 siamo stati in grado di allestire un Mondiale in 10 città e la risposta della gente è stata ottima. Sulla scia di quel successo allora abbiamo pensato che fosse giusto regalare all’Italia anche un rassegna iridata femminile e Italy 2014 è stato qualcosa di ancor più incredibile. Adesso sappiamo che ci attende un’ulteriore impresa, ma ripartire avendo negli occhi le splendide immagini dell’ultimo Mondiale e potendo contare sulla preziosa esperienza accumulata, è sicuramente un vantaggio.
Con buone probabilità sarà Torino ad ospitare le finali di un Mondiale che sono convinto possa diventare memorabile.” “Voglio ringraziare tutte le persone che in questi mesi mi hanno sostenuto - prosegue il Presidente Magri - il Consiglio Federale, il Comitato Olimpico e le istituzioni politiche, perché senza il loro appoggio non avrei potuto presentare una candidatura così importante. Penso che l’organizzazione di un Mondiale in Italia sia qualcosa di cui debba andare orgoglioso non solo l’intero mondo pallavolistico, ma tutto il nostro paese.
Spero che questo attestato di fiducia verso la nostra federazione possa essere di buon auspicio per la Candidatura Olimpica di Roma 2024.”
“Mi auguro che il prossimo Mondiale - conclude il numero uno della Fipav - possa rappresentare un ulteriore momento di crescita per un movimento brillante e vivo come è la pallavolo italiana. Oggi sono convinto sia una giornata di grande soddisfazione per tutti i nostri dirigenti, così come lo è per me, perché rappresenta il coronamento di un lungo e difficile lavoro portato avanti in questi mesi.
Il 2018 segnerà i quarant’anni dalla prima rassegna iridata organizzata in Italia (1978), passata alla storia come il “Gabbiano d’Argento”. In quell’occasione gli azzurri compirono una meravigliosa impresa e la mia speranza è che la nostra nazionale riesca a regalarci emozioni simili con risultati ancora migliori.”


Comunicato Federvolley del 9 dicembre 2015
 
NUOVO CORSO per ABILITAZIONE a SEGNAPUNTI ASSOCIATO  
Si informa che, a seguito alcune richieste pervenute, si ritiene utile offrire una ulteriore opportunità di acquisire la qualifica di segnapunti associato.

Pertanto sono riaperte le iscrizioni per un nuovo corso che si terrà con almeno 10 iscritti e non oltre 20 per motivi organizzativi nelle giornate del 20 e 25 gennaio 2016 presso la Sede C.P. a Modena

Alla nuova sessione potranno partecipare coloro che:
  • non sono risultati idonei negli corsi già organizzati nella stagione 2015/16 al costo di € 7,00;


  • non hanno mai frequentato un corso di abilitazione nella stagione sportiva 2015/2016 e che già sono in grado di compilare il referto di gara al costo € 10,00.
Tutti gli iscritti dovranno essere preventivamente tesserati

Per iscriversi:
  1. coloro che non sono risultati idonei dovranno inviare unicamente email ad arbitri@fipav.mo.it con il nominativo del candidato e la copia del versamento (qua l'elenco dei conti disponibili)


  2. coloro non hanno partecipato a corsi segnapunti dovranno inviare email ad arbitri@fipav.mo.it con il modulo d'iscrizione (scaricabile nella sezione modulistica) e la copia del versamento (qua l'elenco dei conti disponibili)
Le iscrizioni sono aperte sino al 11/01/2015



IMPORTANTE
Questa sarà in ogni caso l'ultima opportunità per la stagione in corso, dopo gennaio NON SONO previsti ulteriori corsi.

 
BOVO IN TOUR - 'IOeLEI DUE DONNE UN'UNICA STORIA - MARANELLO 16/12
La vita col Bovo attraverso le parole e i ricordi di Federica Lisi Bovolenta, accompagnata dalle musiche di Pia Tuccitto.
Mercoledi 16 dicembre, ore 21 presso l'Auditorium Enzo Ferrari di Maranello


BOVO IN TOUR - ioelei: due donne, un'unica storia. Quella di Federica Lisi Bovolenta, ex pallavolista, e della cantautrice Pia Tuccitto, un'amicizia nata per caso che ha portato all'avvio di un progetto di musica, parole e ricordi.
Si chiama ioelei ed e un reading originale in cui sul palco ci sono loro, che alternano letture tratte da ">b>Noi non ci lasceremo mai"" (il libro scritto da Federica con Anna Cherubini . Ed. Mondadori 2013) ai brani musicali scritti da Pia in oltre vent'anni di carriera, creando un'incredibile assonanza di emozioni.
La perfetta sintonia tra i testi della rocker e i racconti di Federica, che ha messo a nudo la sua anima (dopo la scomparsa di suo marito Vigor Bovolenta, il campione di volley mancato improvvisamente tre anni fa) creano una particolare atmosfera, durante la quale si alternano momenti di commozione e di leggerezza.
L'incontro tra Federica e Pia e casuale: sono entrambe ospiti di Red Ronnie. È un incontro fugace, Fede parla del libro sulla sua vita con Bovo, e Pia presenta il suo ultimo singolo. Si scambiamo poche parole, i lori lavori e i numeri di telefono.
Poi il destino le fa rincontrare e chiacchierando scoprono una sincronia perfetta tra i racconti di Federica e le canzoni di Pia.
E allora perche non unire queste sensibilita ed esperienze?
Così e nato ioelei.
Lo spettacolo dura poco più di un'ora e vede sul palco, assieme alle due protagoniste, la band che accompagna Pia da vent'anni: Luca Longhini alla chitarra acustica-elettrica e cori, Stefano Peretto alla batteria e Giorgio Santisi al basso.
ioelei e stato pensato con una formula modulare che a seconda delle occasioni e delle location prevede una versione più breve e in formazione ridotta.
ioelei: la storia di due vite in un'emozionale sintesi di parole e note.

Mercoledi 16 dicembre Federica e Pia saranno ospiti all'Auditorium Enzo Ferrari di Maranello in una serata condotta da Alessandro Antinelli de "La domenica sportiva", arricchita dai racconti e le esperienze di Giusy Versace e Rita Cuccuru e dalla graditissima presenza delle ragazze di Liu•Jo Volley Modena.
Tutte le info per l'acquisto dei biglietti su www.volleyproject.org

Ingresso 10 euro
L'intero ricavato dello spettacolo sara destinato alla formazione nell'uso del defibrillatore e delle manovre di primo soccorso di personale delle societa sportive del territorio nell'ambito del progetto IPSUM, promosso da FIPAV Modena in collaborazione con l'Ospedale di Sassuolo - www.ipsumlab.info


Presentazioni
Federica Lisi Bovolenta, stella della pallavolo femminile, azzurra ai Mondiali Juniores e alle Universiadi in Nazionale, al culmine della sua carriera abbandona lo sport per dedicarsi a quella che e la sua professione più amata: moglie e madre. Oggi Federica lavora alla FIPAV di Ravenna, dove abita, si dedica a tempo pieno ai suoi 5 bambini (Alessandro, Arianna, le gemelle Angelica e Aurora ed il piccolo Andrea) e alla sua missione: tifare la vita al grido di non mollare mai!
www.noinoncilasceremomai.it

Pia Tuccitto, cantautrice toscana da vent'anni protagonista della scena rock italiana, ha iniziato la sua carriera nel team di Vasco Rossi, con il quale ha trascorso 15 anni durante i quali hanno condiviso i palchi dei più importanti eventi live (tre edizioni dell'Heineken Jammin' Festival, Rock R'evolution e i tour del cantautore di Zocca).
Alcune delle sue canzoni sono state scelte e interpretate da altri artisti come Patty Pravo, Irene Grandi e lo stesso Vasco che ha inciso e trasformato in una hit "E...", scritta da Pia alcuni anni prima.
Ha due album all'attivo, dal 2011 e produttrice di se stessa e ha gia pubblicato 4 singoli, uno all'anno (Com'è bello il mio amore, Sto benissimo, 7 Aprile, My Radio) oltre alla versione spagnola del primo (Que bonito mi amor), che sta riscuotendo ottimi consensi nel mercato internazionale. www.piatuccitto.net
 
CORSO DI MANAGEMENT SPORTIVO  
Sono aperte le iscrizioni alla X edizione del corso Management Sportivo.

La nuova edizione del Corso Management Sportivo vuole fornire le conoscenze e le abilità necessarie per agire con una nuova consapevolezza nel mondo sportivo del terzo millennio. Le associazioni sportive, basate sul volontariato, e le grandi società che operano nel business sportivo, hanno in comune la necessità di saper cogliere le opportunità di sviluppo legate alla continua evoluzione del contesto di riferimento.
Costruirsi un curriculum adeguato, è fondamentale, ed è altrettanto necessario operare con professionalità per contribuire alla creazione del valore condiviso. Questo corso vuole fornire risposte concrete a chi crede nella formazione come momento di crescita personale e dell’intero sistema sportivo con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi.

OBIETTIVI
Formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti gestionali, giuridici e amministrativi.
Nello specifico i partecipanti acquisiranno una padronanza degli strumenti necessari per coordinare attività complesse all’interno di Organizzazioni Sportive con particolare riferimento a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni, Enti di Promozione Sportiva, Società, Club, Circoli e Centri Sportivi.

A CHI E’ RIVOLTO
Manager sportivi, Dirigenti, Tecnici, Atleti, Consulenti sportivi, Assessori e Funzionari allo Sport di enti locali.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è full time, per una durata complessiva di 19 giornate/126 ore di formazione, con frequenza obbligatoria, suddiviso in:
  • 4 moduli di 4 giornate ciascuno;
  • 4 laboratori per la realizzazione del Project work;
  • 2 workshop;
  • 1 discussione Project Work individuale


PROGRAMMA DEL CORSO
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane 23-26 febbraio 2016
- Quadro normativo e aspetti fiscali 14 - 17 marzo 2016
- Marketing e Comunicazione 20-23 giugno 2016
- Contabilità e controllo di gestione 26-29 settembre 2016 I Workshop: INSIDE THE EVENT - I segreti dei grandi eventi sportivi
1° seminario - 27 febbraio 2016 Evento: Rugby Six Nations (Stadio Olimpico), ore 15.25 Italia vs Scozia 2° seminario - 24 giugno 2016
Evento: Internazionali di Nuoto - 53° Trofeo Settecolli

Visualizza il programma

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.
Orario 9.30 – 13.30 /14.30 - 18.30

QUANDO
dal 23 febbraio al 1 dicembre 2016
- Sessione valutazione finale 13 dicembre

Durante il corso è prevista la partecipazione gratuita a due seminari:
- Le relazioni di aiuto nello sport agonistico: dal Coaching al Mentoring 20 febbraio
- Sport e social network. Istruzioni per l'uso 17 aprile

QUOTA
Euro 3.500,00 + IVA 21%.
La quota di iscrizione è rateizzabile in due tranche: la prima pari al 75% dell’intero importo (euro 2.625,00+ IVA 21%) da versare all’atto dell’iscrizione; la seconda pari al 25% dell’intero importo (euro 875,00 + IVA 21%) da versare entro il 30 maggio 2016.

SCONTI E CONVENZIONI
Avranno diritto alla riduzione del 10%:
- aziende che iscriveranno 3 o più partecipanti al corso (iscrizioni aziendali);
- federazioni, associazioni e società sportive iscritte al Registro delle Società del CONI (iscrizioni aziendali).
- alumni LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli (iscrizioni persona fisica);
- alumni Scuola dello Sport (iscrizioni persona fisica);

AMMISSIONE AL CORSO
L’iscrizione è subordinata all’accettazione della domanda di ammissione che dovrà essere inviata entro il 10 febbraio 2016 insieme al proprio curriculum vitae a LUISS Business School Divisione di Luiss Guido Carli, viale Pola, 12 – 00198 Roma, c.a. Dott.ssa Alessandra Marcelloni oppure all’indirizzo email: amarcelloni@luiss.it

Per ulteriori informazioni LUISS Business School, viale Pola 12 – 00198 Roma Ahttp://businessschool.luiss.it/
Tel: 0685222256
email: amarcelloni@luiss.it
 
KINDER+SPORT WINTER CUP 2015.. da RECORD !  
In anteprima la maglietta ufficiale della settima edizione
Tra poco più di tre settimane prenderà il via la settima edizione della Kinder+Sport Winter Cup e l'attesa cresce giorno dopo giorno così come cresce il fermento attorno a quella che, per il settimo anno consecutivo, è una manifestazione da record, con 183 formazioni ai nastri di partenza per un totale di oltre 2700 partecipanti solo di delegazioni ufficiali!

È con grande orgoglio che la Scuola di Pallavolo ha il piacere di presentare, all'interno della manifestazione, il Corso Incentivate per arbitri, organizzato dal Settore Nazionale Ufficiali di Gara e che coinvolgerà circa 40 direttori di gara che trascorreranno la tre giorni modenese tra lezioni teoriche di aggiornamento e parti pratiche sui campi di gioco.
Gli arbitri del Corso Incentivante andranno dunque a completare il panorama degli ufficiali di gara che si alterneranno sul numero record di 61 campi di gioco.

Siamo anche in grado di fornirvi l'anteprima della maglietta ufficiale della settima Kinder+Sport Winter Cup che, come ogni anno, verrà data in omaggio a tutti i ragazzi e ragazze che si affronteranno in questa tre giorni di grandissima pallavolo giovanile.



Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
BOVO DAY 2016 - - Montichiari 6 Gennaio 2016  
Anche nel 2016 Vigor Bovolenta sarà ricordato da tutti i suoi amici e con un fine benefico
Organizzato dai Comitati Fipav Provinciali di Verona e Brescia e promosso dalle due Leghe di Serie A maschile e femminile, si svolgerà il prossimo 6 gennaio il Bovo Day al PalaGeorge di Montichiari
Durante la giornata dedicata al ricordo di "Bovo", ci sarà una partita amichevole tra la nazionale azzurra e una squadra, "Amici del Bovo", composta da una selezione di giocatori italiani e stranieri che hanno conosciuto come compagni e amici Vigor Bovolenta.

Tra gli eventi collaterali una festa del Minivolley ed una sfida - ore 15,00 - tra i Veterans e le ragazze del Metalleghe Sanitars Montichiari che sono padrone di casa al PalaGeorge e giocano nella Serie A1 femminile.

PREZZI
Tribuna Superiore € 10,00
Tribuna Inferiore € 15,00

È possibile prenotare i biglietti scaricando il modulo predisposto - SCARICA qua -
I termini di accesso e le modalità di pagamento sono riportate nel modulo stesso di prenotazione.

L'intero incasso verrà devoluto per acquistare defibrillatori da destinare a società di volley e a scuole della zona.

Per ulteriori informazioni: 045.580.192 dal lunedì al giovedì oppure al 335.6323.674
 
YOUNG VOLLEY GRAN PRIX U13F: LJ VOLLEY MODENA IN TESTA  
Con gli ultimi due gironi disputatisi domenica scorsa a Reggio Emilia ed a Vignola con la preziosa collaborazione del Giovolley e della Pallavolo Vignola, si concluse le gare della prima tappa dello Young Volley Gran Prix Under 13 Femminile.

A Vignola è stata la LJ Volley Modena a farla da padrona vincendo tutte le tre gare con il risultato di 3 set a 0, terminando la giornata a punteggio pieno ed issandosi in questo modo in vetta alla classifica generale, mentre a Reggio Emilia ha regnato l'incertezza con ben tre squadre, Consorzio Mio Volley, River Nordmeccanica e le padrone di casa del Reggio Motori Giovolley, che hanno terminato la manifestazione a sei punti.

In entrambi i casi si è trattato di una occasione assolutamente proficua per atlete, tecnici e dirigenti per verificare lo stato dell'arte della crescita individuale e come squadra in una annata così importante come quella appunto della Under 13.

Ritornando per un attimo alle vicende di campo, resta da segnalare la buona prova nel raggruppamento di Vignola anche delle ragazze del Vip San Lazzaro che dopo la sconfitta iniziale con le modenesi della LJ si sono poi aggiudicate entrambi i match pomeridiani con la Pallavolo Vignola e con la Polisportiva Zola.

Molto combattuto invece il girone svoltosi a Reggio Emilia dove le due squadre piacentine, River e Mio Volley, e le locali del Giovolley dopo aver avuto la meglio nelle rispettive partite con l'Oasi Noceto si poi scontrate tra di loro per la supremazia parziale vincendo un match ciascuna con l'identico punteggio di 2-1, a testimoniare l'equilibrio che ha caratterizzato la manifestazione.
Lo Young Volley Gran Prix Under 13 Femminile ora si prende una pausa fino al 14 Febbraio quando si svolgeranno i gironi della seconda tappa, durante i quali le dodici squadre partecipanti andranno a cercare di scalfire la leadership conquistata in questa prima tornata dalla LJ Volley Modena.
 
NUOVO SITO FEDERVOLLEY e NUOVO LINK TESSERAMENTO
Federvolley ha aggiornato il sito federale e tutti i percorsi abituali dei link ai servizi sono cambiati.
Tra questi segnaliamo che l'accesso al Tesseramento On Line è ora presente al centro della Home Page con l'indicazione PALLAVOLO ON LINE; nulla cambia per la relativa funzionalità.
 
16^ POREC CUP in CROAZIA - Pasqua 2016
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



La società Globosport organizza per Pasqua dal 24 al 28 Marzo 2016tornei di Pallavolo, Calcio e Pallamano nell'ambito della 16ma edizione di Porec Cup.
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2016.
Scarica il programma
 
ARBITRI ASSOCIATI - PROCEDURA PER RINNOVO e ABILITAZIONE
Ricordiamo ancora una volta che è attiva dallo scorso aprile, in Gestione Campionati Web, la gestione degli Arbitri Associati

Tutte le società possono:
- controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato

- interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età

- verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia.

Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando 'Vai all'elenco' si accede all'area dedicata all'archivio.

Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società

All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

- Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf

- Visualizza nella situazione di file già caricato


Tramite l'applicazione cliccando su NO alla colonna "Rinnovo Tessera" potrete inviare direttamente al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato completando la mail stessa con la qualifica del vostro tesserato.

Potrebbe presentarsi il caso di  Arbitri Associati  che hanno inoltre alla colonna "STATO TESSERAMENTO" la situazione di FQT-AGG

Tale "stato tesseramento" identifica tutti gli arbitri associati tesserati per l'anno sportivo in 2014/15 ed eventualmente in corso per i quali le Società non hanno mai richiesto il rinnovo.

Grazie allo "stato tesseramento: FQT-AGG" si è garantita ai nominativi la "non cancellazione" su Tess-On-Line e alla società di tesseramento per l'anno sportivo in corso potrà richiederne l'abilitazione con il solito sistema - cliccando su NO (in rinnovo tessera) - versando una quota per le attività di sblocco e salvataggio messe in atto.
La ricevuta dovrà essere allegata sulla pagina web come d'uso.


Da ricordare che eventuali nominativi non rinnovati entro il 15 giugno di ogni anno vengono cancellati e debbono eventualmente ripetere il corso nella stagione sportiva seguente



Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.

Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra

Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.

Scorrendo l'elenco trovate, alla fine dell'elenco società, anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

Sulla 'Guida', come sempre aggiornata, potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


Per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici potete rivolgervi alla C.O.G.P. anche scrivendo all'indirizzo cogp@fipav.mo.it.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
TESSERAMENTO: PROROGA OBBLIGO DATA CERTIFICATO MEDICO
Si ricorda che, come anticipato con nostra comunicazione del 10 c.m., il Consiglio Federale del 31 luglio 2015, ha stabilito, a modifica di quanto precedentemente comunicato, che il campo "data certificato medico" in fase di tesseramento o rinnovo tesseramento sarà obbligatorio a partire dal 1º luglio 2016
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
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  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
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  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
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  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
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