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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 49 del 26/02/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - ISCRIZIONI ENTRO IL 7/3
Ultima decina di giorni per poter provvedere alle iscrizioni al "Corso Allenatore di Primo Grado Primo Livello Giovanile" la cui informativa è qua disponibile da scaricare.

Si ricorda che partecipando al "Corso Allenatore di Primo Grado" si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado" 1º Livello Giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.

La qualifica di "Allenatore di Primo Grado" è permanente, subordinata però all’obbligo di frequenza agli "aggiornamenti tecnici" organizzati dal Comitato Provinciale e al pagamento annuale della quota di tesseramento.

L’iscrizione al corso è riservata agli ALLIEVI ALLENATORI in regola con il tesseramento e agli allenatori posti Fuori Quadro Definitivo con la qualifica di 1º grado. Questi ultimi, al superamento del corso, dovranno versare la quota di ritesseramento fissata, per questa stagione, in € 480,00.
Durante la fase di svolgimento del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore nei campionati della categoria di prossima abilitazione.

Il corso è di tipo periodico strutturato su 27 lezioni da 2 ore per un totale di 54 ore più l'esame scritto, orale e pratico.

LE ASSENZE CONSENTITE SONO DA CONSIDERARSI IN NUMERO MASSIMO DI 5 MODULI per un TOTALE DI 10 ORE SULLA TOTALITÀ DEL CORSO.

È OBBLIGATORIO L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

La quota di iscrizione è di € 150,00 da versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti - clicca qua per l'elenco - tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE

La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione (da scaricare), devono pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax e/o email allenatori@fipav.mo.it) obbligatoriamente entro il 7 Marzo 2015 e comunque non oltre la data della prima lezione del corso.

È necessario presentare all'atto dell'iscrizione un certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
 
CORSO PER L'ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - RESTANO SOLO GLI ESAMI
Il programma del Corso per la qualifica di Allievo Allenatori è terminato, dopo la prova pratica di domenica scorsa domani la prova scritta e domenica gli orari; il calendario in calce

ESAMI
PROVA SCRITTA - 27 Febbraio 2015 dalle ore 20,00 in avanti, presso la Sede C.P. - Via Giardini 470/H a Modena

PROVA ORALE - 1 Marzo 2015 dalle ore 9,00 in avanti, presso la Sede C.P. - Via Giardini 470/H a Modena



Ricordiamo i riferimenti utili:
Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI FINO A META' MARZO
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allenatore DI 1º Grado, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili nella prima quindicina del mese di marzo; le opportunità proseguiranno a marzo in concomitanza con il Corso di 1º Grado.


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

8 Marzo 2015 Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
Lo sviluppo della forza del pallavolista - concetti generali relativi alle strategie di prevenzione del sovraccarico funzionale
La valutazione
Relatore Alberto DI MATTIA
9 Marzo 2015 Palasport E.Ferrari - Via dello Sport 3 - CARPI
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

20,00
La seduta di allenamento tecnico tattico
L'errore nel processo di apprendimento (parte I)
Relatore Luciano MOLINARI
16 Marzo 2015 Palasport E.Ferrari - Via dello Sportt 3 - CARPI
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

20,00
Il metodo analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico - tattico
L'errore nel processo di apprendimento (parte II)
Relatore Luciano MOLINARI
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COMUNICAZIONI ARBITRI

 
CORSO PER ARBITRI - NUOVO PROGRAMMA con PROVE DI ESAME E ABILITATIVE
Ultimi incontri per i candidati ad arbitro.
Questo il programma aggiornato delle lezioni del corso per arbitri: gli esami finali erano stati posticipati al 9 marzo.

Le lezioni dal lunedì al giovedì si svolgono dalle 20.00 alle 22.30 - (salvo diversa indicazione)
Le lezioni della domenica si svolgono alla mattina dalle 09.30 alle 12.00 - (salvo diversa indicazione)

2 Marzo 2015 Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Incontro 16 Approfondimenti relativi a:
Protocolli, formalità pre-gara, rapporto di gara, reclami e controllo del referto
5 Marzo 2015 Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Incontro 17 Ripasso pre-esame
9 Marzo Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Esame Finale Ore 19.00 Esame Scritto
Ore 20.00 Esame Orale
da stabilire in base alle designazioni
prova pratica Direzione di 5 gare con i tutore
da stabilre Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Incontro 18 Analisi delle risultanze dei tutor e colloqui individuali per comunicare gli esiti finali
 
RIUNIONE TECNICA PERIODICA : 16 MARZO  
La Commissione Provinciale Ufficiali di Gara di Modena ha organizzato una Riunione Tecnica Periodica che si svolgerà a Modena presso la palestra "Elio De Angelis" in Strada Santa Caterina, 55 lunedì 16 marzo.

La riunione si svolgerà con il seguente programma:

ore 20.00 - arrivo e registrazione partecipanti;
ore 20.15 - saluto del Presidente Provinciale;
ore 20:30 - intervento del Giudice Unico Provinciale;
ore 20:45 - interventi della Commissione Provinciale Ufficiali di Gara
ore 21:15 - Lezione di Aggiornamento: "Gestione efficace del rapporto tra Arbitro e Giocatore/Altri iscritti a referto
ore 22.15 - discussione sulle tematiche affrontate
ore 22.30 - Termine riunione

Si ricorda la presenza alla riunione è obbligatoria per i soli U.G. di Categoria Regionale e dovrà essere confermata all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it entro il giorno 05 marzo p.v.
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
INDISPONIBILITA' COMMISSIONE GIOVANILE  
Si informa che a causa di improrogabili impegni la responsabile della Commissione della Giovanile non sarà presente nel periodo dall'1º all'8 marzo prossimi.
E' comunque possibile inviare comunicazione all'indirizzo mail: giovanile@fipav.mo.it
 
CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 MASCHILE  
Si ricorda che, come anticipato il 14 febbraio, a causa il ritiro di tre squadre la seconda fase del campionato non potrà essere organizzata.

La Fase Uno ha visto prima classificata la squadra S. DI P. ANDERLINI BIANCA
 
CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 FEMMINILE - FASE DUE: ORGANIZZAZIONE
Si aggiornano le società sull'organizzazione della Fase Due del campionato promozionale Under 12 Femmiile alla luce delle nuove iscrizioni pervenute.

Formula Campionato - FASE DUE - FEMMINILE quattro gironi all'italiana (andata e ritorno);
  • il girone "C" è composto dalle prime tre squadre classificate dei gironi della prima fase ed assegnerà il titolo. La squadra vincente sarà campione provinciale Under 12


  • il girone "D" è composto dalle squadre classificate al quarto, quinto e sesto posto nei gironi della prima fase


  • il girone "E" è composto dalle squadre classificate al settimo, ottavo e nono posto nei gironi della prima fase


  • il girone "F" è composto dalle sei squadre nuove iscritte


I gironi "C", "D" ed "E" saranno giocati dalla metà di aprile a fine maggio solo andata, mentre il girone "F" avrà inizio da metà marzo.
Il calendario di quest'ultimo girone sarà pubblicato a breve
 
PRIMO LIVELLO - IL PROGRAMMA DELL' 8 MARZO   
Questo è il programma del dodicesimo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del Primo Livello

Data ed Ora 8 Marzo 2015 alle 15,00
Società AMENDOLA VOLLEY MODENA
Palestra ITC GUARINI - Via Cattaneo 90 - MONTALE
Responsabile BEDINI Sara - cell. 333.417.0497
Squadre Iscritte AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 1 squadra
VOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
PGS SMILEcon 3 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 3 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 5 squadre
 
Data ed Ora 8 Marzo 2015 alle 15,00
Società PALLAVOLO SAN PROSPERO
Palestra PALASANPROSPERO - via Chiletti 6 - SAN PROSPERO
Responsabile PIGNATTI Chiara - cell. 349.258.2124
Squadre Iscritte PALL. SAN PROSPEROcon 7 squadre
MONDIAL QUARTIROLOcon 3 squadre
PALLAVOLO CAVEZZOcon 2 squadre
POL. CAMPOGALLIANOcon 3 squadre
CSD J.MARITAINcon 2 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
 
Data ed Ora 8 Marzo 2015 alle 15,00
Società ASD GS SPEZZANESE
Palestra S.M. BURSI - Via Ghiarella 219 - SPEZZANO
Responsabile RICHETTI Massimo - cell. 338.5607.405
Squadre Iscritte GS SPEZZANESEcon 3 squadre
VOLLEY ROTEGLIAcon 5 squadre
ASS. MAGRETAcon 3 squadre
ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
POL. PAVULLESEcon 3 squadre

 
ATLETI/E FUORI QUOTA NEI CAMPIONATI UNDER 12 E UNDER 11
Si precisa che la trascrizione nel CAMP3 degli atleti ed atleti partecipanti in qualità di "fuori quota" nei campionato promozionali Under 12 ed Under 11 deve avvenire in modo manuale.
E' peraltro ovvio che nessuna sanzione è prevista per tale attività in quanto la procedura federale esegue il controllo sull'età dei partecipanti che, nel caso, non potrebbero essere ammessi.
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
2^ DIVISIONE MASCHILE FASE DUE - CALENDARI E DISPOSIZIONI  
In base ai risultati delle gare dei gironi di 'Fase Uno' è stato possibile predisporre il calendario delle gare dei gironi "C" e "D" del campionato di 2ª Divisione Maschile.
Gli stessi sono stati posti a disposizione delle società interessate sabato 21 e confermati martedì 24 febbraio.
La normativa è disponibile sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Campionato 2DM, di seguito una sintesi con le parti principali



CONTRIBUTI GARE

Sono già sati versati quindi, relativamente a questa fase, nulla è ulteriormente dovuto.


BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Come noto il calendario è composto da nuove gare e gare già disputate (gg. II - III - VII - XIX - X - XIV) che trovate presenti con i dati originari; in conseguenza di ciò sono già attive le relative classifiche dei due gironi "C" e "D".
Nella costruzione del calendario si è tenuto conto della posizione di classifica di ogni squadra al termine del girone di fase uno e si sono sistemate diverse situazioni di concomitanze con altri campionati.
Al termine di tutte le attività tutte le gare sono state sistemate con la sola seguente:
- gara 2369 - PGS Smile vs Pallavolo Quistello - la gara potrebbe essere soggetta a variazione per impedimento della società ospite; si lascia alle parti in causa l'onore dell'eventuale modifica

Segnaliamo altresì che le gare della penultima giornata effettiva cadenti nel 1° maggio sono state tutte variate.


VARIAZIONI AL CALENDARIO
FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • FASE DUE - Due Gironi - "C" e "D", composti ognuno da n.8 squadre all'italiana (gare di andata e ritorno); saranno disputate solamente le gare tra squadre che non si sono incontrate nella fase 1 (otto gare a squadra)
    Inizio dal 09/03/2015 e termine, non prorogabile, il 08/05/2015
    La prima classificata del girone "C" sarà promossa direttamente al campionato di 1ª Divisione 2015/2016; l'ordine di classifica del girone "C" determinerà le squadre partecipanti al play-out con le squadre della 1DM - a tal proposito è disponibile lo schema riassuntivo delle possibili ipotesi di formulazione del play-out in base alle retrocessioni dalla serie D
    Il girone "D" determinerà le retrocessioni al campionato di 3DM 2015/2016; anche per le retrocessioni è utile consultare lo stesso schema sopra citato.




  • PLAY-OUT - al termine del girone "D" non sarà disputato alcun play-out;.
    Le retrocessioni si definiranno in base all'ordine di classifica del girone "D".

Eventuali rinunce ad una qualsiasi delle fasi previste sarà sanzionata in base alle normativa vigente.


ORGANICO 2015/2016
L'organico per l'anno sportivo 2015/2016 è stabilito a 12 squadre con un eventuale massimo di 16 nel caso in cui alla 3DM dovessero essere iscritte un numero di squadre oltre le otto. In ogni preponderante sarà l'analisi dei numeri delle squadre iscritte tra 2DM e 3DM ad ottobre 2015.



PROMOZIONE

  1. La squadra prima classificata del girone "C" viene promossa direttamente al campionato di 1ª Divisione 2015/2016.
  2. Eventuali ulteriori promozioni saranno decise in base all'andamento del campionato regionale di serie "D" ed alle eventuali modificazioni nell'organico del campionato di 1ª Divisione 2014/2015

RETROCESSIONI

  • Retrocedono direttamente al campionato di 3ª Divisione 2014/2015 le squadre classificate al 8º, 7º e 6º posto del girone "D"
  • Eventuali ulteriori retrocessioni saranno decise in base all'andamento dei campionati di serie "D".
    Si rammenta che, teoricamente, al termine dell'anno sportivo, sono possibili 6 retrocessioni, dalla serie "D" regionale.



ORDINE DEI RIPESCAGGI

Al "punto 28" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.

Entro il 17 aprile 2015 sarà pubblicata la formula che regolerà retrocessioni e ripescaggi naturalmente adattata all’andamento dei campionati regionali, ancora in corso. Verrà via via aggiornata come pure l'esposizione dei criteri di ripescaggio ai campionati 2015/2016.



CARICAMENTO DEI RISULTATI

Vi invitiamo a gestire il caricamento risultato per tutte le gare in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.
In particolare è stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1 che, in concomitanza con le ultime tre giornate di campionato, l’inserimento del risultato sia obbligatorio da parte della società di casa al termine di ogni incontro.
La mancanza sarà sanzionata con l'applicazione del punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1.
Si ricorda che è a vostra disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni sulla piattaforma internet del sito C.P.





Cordiali saluti


C.O.G.P.  FIPAV MODENA
Maurizio Marinelli 
 
BANDO PER L'ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U19M REGIONALE  
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 19 Maschile in programma il 26 aprile.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 26 marzo all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
UNDER 14 FEMM: L'ANDERLINI UNICOM STARKER BLU CAMPIONE
Si è giocata domenica scorsa la finale del campionato Undwe 14 Femmiinile a Sassuolo.
La squadra dell'Anderlini Unicom Starker Blu è campione provinciale grazie alla vittoria per 3 a 0 sulla Liu Jo Modena
Entrambe le formazioni hanno acquisito l'accesso alla fase regionale.
 
UNDER 17 MASCHILE - UNIVERSAL PALLAVOLO CAMPIONE PROVINCIALE
È l'Universal Pallavolo la nuova squadra campione provinciale dopo aver sconfitto per 3 a 0 a Sassuolo la S. DI P. Anderlini Gialla La formazione di Carpi ha anche acquisito il diritto alla disputa della fase regionale.
 
UNDER 18 FEMMINILE - LA FINALE DOM. 1° MARZO  
Si gioca domenica prossima alla palestra E.Messineo di Sassuolo la finale del campionato provinciale Under 18 Femminile.
Si troveranno in campo alle ore 17,00 (comunque a seguire la finale U16F)
AS CORLO - BASSER

QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE

La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
.
La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.P. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.


CONTRIBUTI GARA

il contributo gara pari ad euro 20,00 (venti/00); nel versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gara U18F Finale squadra XYZ"; e potrà essere eseguito, a comodità del versante, a mezzo uno dei conti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro la data della gara.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente ai direttori di gara; in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).


PREMIAZIONE

La premiazione avverrà al termine dell'incontro e in base a quanto stabilito al Punto 22.C del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale mancata presenza comporterà oltre alla mancata consegna dei premi la sanzione amministrativa prevista in euro 50,00


 
UNDER 14 MASCHILE - ESITO CAMPIONATO  
Al termine del campionato provinciale Under 14 Maschile è risutlata campione provinciale la squadra Casina dei Bimbi
Al secondo posto Stadium Pallavolo Mirandola ed al terzo PGS Fides.

Tutte le tre formazioni sono qualificate alla fase regionale.
 
CONTRIBUTI GARA II RATA - PROMEMORIA SQUADRE 3DF  
Si ricorda che il giorno 25 febbraio sono scaduti i termini per il versamento della seconda rata dei contributi gara del campionato di 3ª Divisione Divisione Femminile
Invitiamo le società che ancora non avessero provveduto a versare le somme stabilite e subito dopo allegare la copia del pagamento all'interno della propria area Gestione Campionati Web pagina ISCRIZIONI / II Rata

Gli importi sono disponibili nella stessa pagina oppure alla pagina "http://www.fipav.mo.it/tariffe.html">Tariffe" sul sito C.P. nonchè nella stessa Gestione Campionati / Iscrizioni
 
UNDER 16 FEMMINILE - FINALE SOSPESA  
Si riporta quanto segue in riferimento alla finale U16F:



COMUNICZIONE COGP del 25 febbraio 2015

A seguito le molteplici comunicazioni degli ultimi due giorni, inerenti alla sospensione/variazione della gara di finale U16F e preso atto della mutata disponibilità della società Volley Castelvetro, in piena condivisione con il Presidente Provinciale si stabilisce quanto segue:

a. la gara 1409 è sospesa

b. la gara 1409 dovrà essere recuperata in campo ed ora da proporre  con comunicazione all'ufficio scrivente entro il giorno 10 marzo 2015 in forma singola da ambo le società; in caso di mancata comunicazione ci riserviamo fissare nuova data d'ufficio anche oltre il termine stabilito al punto "c".

c. la gara dovrà essere giocata entro il 29 marzo 2015 e la nuova data sarà in ogni caso stabilità dall'ufficio scrivente.
 
LA PALLAVOLO VGMODENA CAMPIONE UNDER 15M  
Si è gioocata ieri sera la gara decisiva del campionato Under 15 Maschile nella quale la Pallavolo VGModena Volley sconfiggendo la Basser si è assicurata il primo posto e il titolo di campione provinciale.
Insieme alla terza classificata S. DI P. Anderlini parteciperanno alla fase regionale.
 
PREMIAZIONE UNDER 15 MASCHILE ANTICIPO ORARIO  
Si ricorda alle società interessate che domenica prossima 1° marzo alla palestra E. Messineo di Maranello si premierano le prime tre squadre classificate nel campionato Under 15 Maschile
La cerimonia avrà luogo al termine della gara under 18 femminile, orario massimo per la presenza 16,30
Le squadre sono invitate con buona rappresentanza e in divisa da riposo societaria.
 
UNDER 13 FEMMINILE GIRONE 'D' - CALENDARIO  
In base ai risultati delle gare dei gironi eliminatori è stato possibile predisporre il calendario delle gare del girone "D" del campionato under 13 Femminile, reso disponibile alle società interessate domenica 22 e confermato martedì 24/2.
La normativa è disponibile sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Under 13F, di seguito una sintesi con le parti principali

CONTRIBUTI GARE

Non sono dovuti, come già nella Fase Uno.


BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La predisposizione del calendario non ha presentato particolari difficoltà e tutte le problematiche segnalate sono state risolte.
Segnaliamo che la settima giornata è stata calendariata comunque sabato 25 aprile. Nel caso in cui in tal giornata "festiva" non fosse possibile/gradito giocare in orario pomeridiano le gare potranno essere anticipate al mattino ed in ogni caso potrano essere sempre anticipate di data e posticipate con data massima 27 aprile

VARIAZIONI AL CALENDARIO

PERIODO DI GRATUITÀ
È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 03/03/2015.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.


FORMULA DI SVOLGIMENTO

Il girone "D" a sei squadre sarà disputato, all'italiana, gare di andata e ritorno.
Inizio dal 7 marzo  con termine entro il 16 maggio 2015 - non prorogabile.
L'ordine di classifica finale attribuirà le posizioni dal primo al sesto.


QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE

La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.


CARICAMENTO DEI RISULTATI

Trattandosi di girone "finale" per poter avere sempre le classifiche aggiornate si dispone che per tutte le gare sia obbligatorio l’inserimento del risultato da parte della società di casa al termine di ogni incontro.
La mancanza sarà sanzionata con l'applicazione del punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1.
Si ricorda che è a vostra disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni sulla piattaforma internet del sito C.P.


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NORME TECNICHE

  • È obbligatorio l'uso del servizio dal basso.
  • Non può essere utlizzato il libero
  • Esclusivamente per l'attività provinciale il C.P. ha deliberato che le gare si disputino sualla distanza di 3 sets su 5.


DIREZIONE GARE

Gli incontri saranno diretti da arbitri federali.
In mancanza del direttore di gara la direzione dovrà essere affidata ad arbitro associato; in mancanza anche di questa figura la gara dovrà essere avvisata immediatamente la C.O.G.P. e di dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa alle "sospensioni")
In caso di direzione da parte dell'arbitro associato questo e/o la Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre.


 
UNDER 13 FEMMINILE GIRONE 'E' - CALENDARIO  
In base ai risultati delle gare dei gironi eliminatori è stato possibile predisporre il calendario delle gare del girone "E" del campionato under 13 Femminile, reso disponibile alle società interessate lunedi' 23 febbraio e confermato martedì 24/2.
La normativa è disponibile sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Under 13F, di seguito una sintesi con le parti principali

CONTRIBUTI GARE

Non sono dovuti, come già nella Fase Uno.


BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La predisposizione del calendario non ha presentato particolari difficoltà e tutte le problematiche segnalate sono state risolte.

VARIAZIONI AL CALENDARIO

PERIODO DI GRATUITÀ
È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 04/03/2015.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.


FORMULA DI SVOLGIMENTO

Il girone "E" a sei squadre sarà disputato, all'italiana, gare di andata e ritorno.
Inizio dal 10 marzo  con termine entro il 24 maggio 2015.
L'ordine di classifica finale attribuirà le posizioni dal settimo al dodicesimo posto.


NORME TECNICHE

  • È obbligatorio l'uso del servizio dal basso.
  • Non può essere utlizzato il libero
  • Esclusivamente per l'attività provinciale il C.P. ha deliberato che le gare si disputino sualla distanza di 3 sets su 5.


DIREZIONE GARE

Gli incontri saranno diretti da arbitri federali.
In mancanza del direttore di gara la direzione dovrà essere affidata ad arbitro associato; in mancanza anche di questa figura la gara dovrà essere avvisata immediatamente la C.O.G.P. e di dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa alle "sospensioni")
In caso di direzione da parte dell'arbitro associato questo e/o la Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre.


 
UNDER 13 FEMMINILE GIRONE 'F' - CALENDARIO  
Dopo aver anticipato la formulazione del calendario tra il 16 e 17 del mese alle società interessate è pubblicato per intero (il 21/2) e poi confermato (il 24/2) il calendario delle gare del girone "F" del campionato under 13 Femminile.
La normativa è disponibile sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Under 13F, di seguito una sintesi con le parti principali

CONTRIBUTI GARE

Non sono dovuti, come già nella Fase Uno.


BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La gestione anticipata delle gara ha permesso di verificare a tutti le date del girone che presenta una durata al limite della disponibilità ma in ogni caso congruo con la tempistica dell'anno sportivo. Il girone infatti prevede 14 giornate e quindi un inizio a fine per poter concludere entro il termine del 7 giugno (chiusura delle scuole)
Non si segnalano problemi particolari se non in relazione alla gara 3286 ANDERLINI UNICOM STARKER ORO vs VOLLEY ZOCCA che è concmitante con altra gara MBRGF e non è posticipabile a priori al venerdì essendo festivo (1° maggio); si invitano le società a provvedere alla variazione nei termini della gratuità eventuale fissando l'incontro anche al mattino del 01/05/15.

VARIAZIONI AL CALENDARIO

PERIODO DI GRATUITÀ
Avendo già usufruito di 4 giorni per le modifiche è possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 01/03/2015 per le giornate dalla terza in poi.
Per le gare della prima e seconda giornata NON è possibile usufruire di variazioni gratuite
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.


FORMULA DI SVOLGIMENTO

Il girone "F" a sette squadre sarà disputato, all'italiana, gare di andata e ritorno.
Inizio dal 28 febbraio e termine entro il 6 giugno 2015.
L'ordine di classifica finale attribuirà le posizioni dal tredicesimo al diciannovesimo posto.


NORME TECNICHE

  • È obbligatorio l'uso del servizio dal basso.
  • Non può essere utlizzato il libero
  • Esclusivamente per l'attività provinciale il C.P. ha deliberato che le gare si disputino sualla distanza di 3 sets su 5.


DIREZIONE GARE

Gli incontri saranno diretti da arbitri federali.
In mancanza del direttore di gara la direzione dovrà essere affidata ad arbitro associato; in mancanza anche di questa figura la gara dovrà essere avvisata immediatamente la C.O.G.P. e di dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa alle "sospensioni")
In caso di direzione da parte dell'arbitro associato questo e/o la Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre.


 
UNDER 13 - PARTECIPAZIONE ATLETI/E AL CAMPIONATO
Si informano tutte le società partecipanti ai campionati Under 13, che da un controllo globale effettuato sui referti gara U13 Maschile si sono riscontrate anomalie sul numero di giocatori indicati a referto e sul Camp3 (numero superiore a 12).

Ciò è stato rilevato per alcune squadre e la situazione è risultata allo stato giusitificata e tollerata esclusivamente perchè il torneo è preliminare al campionato vero e proprio.

E' evidente che nè ciò, nè altra irregolarità regolamentare saranno più omologate in previsione e nel rispetto anche di tutte le fasi successive del campionato stesso che, come ben noto, non è più promozionale.
 
IMPORTANTE PER TUTTI I CAMPIONATI - ATLETI A REFERTO
A seguito alcune segnalazioni riteniamo opportuno ribadire ancora una volta che:

che le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero.
Esempi:

  1. una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI


  2. una squadra usa un solo libero: MAX 11 ATLETI + 1 SOLO LIBERO


  3. una squadra utilizza DUE libero: MAX 11 ATLETI + 2 LIBERO


In nessun caso, diverso dal caso C, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta.
Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con libero) le squadre possono avere al massimo 12 atleti.
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE MASCHILE - DOMENICA 1 e DOMENICA 8 MARZO: I CONVOCATI
Domenica 1 Marzo allenamento a convocazione nominale a Bastiglia dalle ore 9,00 alle 12,00 pal. Gasparini.
Di seguito gli atleti convocati:

  1. BORTOLOTTI Simone - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  2. GUERRI Alex - 2000 - S.d.P. Serramazzoni
  3. MURATORI Federico - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  4. DE ROBERTIS Leonardo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  5. MISELLI Matteo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  6. SITTA Luca - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  7. SOLI Demetrio - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  8. BIGI Lorenzo - 2000 - Basser Volley
  9. MANZINI Marcello - 2000 - Basser Volley
  10. PECORARI Giacomo - 2000 - Basser Volley
  11. RICCIARDI Antonio - 2000 - Basser Volley
  12. DI MOLFETTA Davide - 2000 - S.d.P. Anderlini
  13. DURRUTHY Jairon - 2000 - S.d.P. Anderlini
  14. MAZZOLENI Francesco - 2000 - S.d.P. Anderlini
  15. VELARDO Giovanni - 2000 - S.d.P. Anderlini
  16. LORENZINI Matteo - 2000 - Universal Carpi
  17. ZANOTTI Alessandro - 2000 - Universal Carpi
  18. CAPUA Luca - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
Seguirà un nuovo allenamento domenica 8 Marzo a Modena dalle ore 9,00 alle 11,30 pal. S.M. Marconi.
Di seguito gli atleti convocati:

  1. PATTAROZZI Ivan - 2000 - S.d.P. Anderlini
  2. RONDANINI Andrea - 2000 - S. di P. Serramazzoni
  3. CAVAZZUTI Edoardo - 2000 - PGS Fides
  4. BONI Emanuele - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  5. DE ROBERTIS Leonardo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  6. FARIOLI Thomas - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  7. PASSARELLA Giacomo - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  8. CARUSO Matteo - 2001 - S.d.P. Anderlini
  9. DI MOLFETTA Davide - 2000 - S.d.P. Anderlini
  10. GIURATI Damiano - 2000 - S.d.P. Anderlini
  11. MONTAGNANI Luca - 2000 - S.d.P. Anderlini
  12. DI TANNA Francesco - 2001 - Libertas Universal Carpi
  13. CORRADI Leonardo - 2001 - Stadium Pallavolo Mirandola
  14. GULINELLI Paolo - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  15. SECCO Davide - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  16. STEFANINI Leonardo - 2001 - Stadium Pallavolo Mirandola
  17. BELLINI Niccolo' - 2000 - ASD Pallavolo Spilamberto
  18. CAVALLINI Matteo - 2000 - FB Pallavolo Soliera
  19. LUGLI Filippo - 2000 - FB Pallavolo Soliera
  20. TIRI Valerio - FB Pallavolo Soliera
I convocati dovranno portare, se non già fatto, copia valida della visita medica sportiva.

Le società interessate sono pregate, al più presto, di confermare la presenza degli atleti altrimenti, nel caso di impossibilità, avvertire il selezionatore provinciale.

Per ogni necessità vi invitiamo a contattare i selezionatori:

Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE FEMMINILE - DOMENICA 8 e 15 MARZO
Il prossimo allenamento del gruppo femminile è fissato per domenica 8 marzo 2015 presso palestra Comunale Morandi di Castelvetro Via Palona dalle ore 15,00 alle ore 17,30
Di seguito le atlete convocate:

  1. BUFFAGNI Alessia - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  2. CAVANI Cecilia - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  3. CORRADINI Chiara - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  4. FACCHINI Chiara - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  5. FRANCHINI Maria - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  6. FRANZINI Mehret - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  7. GIOVANNINI Nicole - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  8. HASKAY Xhiulia - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  9. MAZZI Matilde - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  10. MIGLIORINI Sofia Chiara - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  11. MONTORSI Francesca - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  12. SIMONINI VIRGINIA - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  13. GRILLENZONI Chiara - 2001 - P.G.S. Fides
  14. ZAVATTI Camilla - 2001 - P.G.S. Fides
  15. RANUZZINI Arianna - 2001 - Volley Arci Castelvetro
  16. BELLINI Alice - 2001 - Idea Volley
  17. FERRARI Martina - 2001 - Idea Volley
  18. FONTANA Giada - 2001 - Idea Volley
  19. PADRONI Francesca - 2001 - Idea Volley
  20. BALCONATI Eleonora - 2001 - L.J Volley
  21. CARONE Giukia - 2001 - L.J Volley
  22. FALCONE Emma - 2001 - L.J Volley
  23. MACCHI Margherita - 2001 - L.J Volley
  24. SORDI Martina - 2001 - L.J Volley
Seguire un allenamento Domenica 15 marzo ore 10,00 - 12,30 a Modena palestra Selmi-Corni
I nominativi delle convocate saranno disponibili nei prossimi giorni Saranno esentate dalla convocazione le atlete delle squadre impegnate nella finale provinciale.

Le convocate dovranno portare, se non già fatto, copia valida della visita medica sportiva.
Le società interessate sono pregate, al più presto, di confermare la presenza delle atlete altrimenti, nel caso di impossibilità, avvertire il selezionatore provinciale.

Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Chiara Cavani - cell. 3487447502
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE A BOLOGNA DOM. 8 MARZO
Proseguendo nell’attività di selezione, i Tecnici Regionali del settore Maschile, Maurizio Menarini e Giovanni Preti, convocano per un allenamento domenica 8 marzo 2015 presso il PALAMARGELLI di Bologna (Centro Sportivo Arcoveggio, via di Corticella 180/4), dalle ore 15,00 alle 18,00 i seguenti gli atleti:

  1. BELLANTE Lorenzo - 1999 - ASD Zinella Volley Bologna
  2. CABRI Lorenzo - 2000 ASD Zinella Volley Bologna
  3. BIONDI Gianluca - 1999 ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  4. BIONDI Nicola - 1999 ASD Zinella Volley Bologna
  5. RUGHI Filippo - 1999 - Volley Forlì SRL
  6. MAZZI Tommaso - 1999 - Fenice Volley ASD Cesena
  7. LORENZINI Matteo - 2000 - Libertas Universal Carpi
  8. CAPUA Luca - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  9. MANCUSI Giovav Giuseppe - 1999 - S. di P. Anderlini
  10. CALZOLARI Pietro - 1999 - Polisportiva Modena Est ASDv
  11. PECORARI Pietro - 1999 - ASD Basser Volley
  12. SALSI Alessandro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  13. BELLETTINI Giovanni - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  14. CARDIA Riccardo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  15. PIRAZZOLI Matteo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

Il CQR Emilia Romagna
 
PRE-SELEZIONE MASCHILE EMILIA - ALLENAMENTO A REGGIO EMILIA 8 MARZO
I tecnici regionali del settore maschile Maurizio Menarini e Giovanni Preti, convocano per un allenamento della pre-selezione "Emilia" dalle ore 10,00 alle ore 12,30 di domenica 8 marzo 2015 presso la palestra IST.MATILDE DI CANOSSA (ex Levi) di via Paterlini a Reggio Emilia, i seguenti atleti:

  1. VIDONI Tommaso - 2001 - Libertas Universal Carpi
  2. DURRUTHY Jairon - 2000 - S.di P."F.Anderlini"
  3. VELARDO Giovanni - 2000 - S.di P."F.Anderlini"
  4. BIGI Lorenzo - 2000 - ASD Basser Volley
  5. RICCIARDI Antonio - 2000 - ASD Basser Volley
  6. GUERRI Alex - 2000 - S.di P.Serramazzoni
  7. DE ROBERTIS Leonardo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  8. MURATORI Federico - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  9. SITTA Luca - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  10. SOLI Demetrio - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  11. BERGAMASCHI Luca - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  12. BERTOLINI Nicolò - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  13. CONCARI Nicolò - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  14. LEMGADDER Moudad - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  15. MENOZZI Vittorio - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  16. MORDONINI Rocco - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  17. ORSI Francesco - 2000 - Polisp.Dil.Salsotabiano 2000
  18. GASPARINI Riccardo - 2000 - Volley Ball San Martino
  19. REYES LEON Hector Alexey - 2000 - Volley Ball San Martino
  20. CRISTOFARO Paolo - 2001 - Pieve Volley ASD
Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it)

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE L'8 MARZO A BOLOGNA
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 8 marzo 2015 dalle ore 14,30 alle ore 19,00 presso la palestra COPERNICO SPORT-CITY di Bologna BO (via F.Garavaglia 11), le atlete elencate in calce suddive in due gruppi.



primo gruppo allenamento dalle ore 14,30 alle ore 17,00

  1. PAVANI Rita - 2000 - Polisportiva G.Masi ASD Casalecchio di Reno
  2. NEPI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  3. PIVA Rebecca - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  4. PARENTI Silvia - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
  5. PEGORARI Ilaria - 2000 - USD ACLI San Luca San Giorgio
  6. CANIATO Irene - 2000 - Volley Club Cesena
  7. MAZZI Ilaria - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  8. PETRUZZIELLO Carlotta - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  9. DONZELLI Roberta - 2001 - Mondial Quartirolo
  10. TRIPOLI Thea - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  11. CHIODARELLI Giulia - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
  12. SILVA Matilde - 2001 - Energy Volley Parma
  13. NERI Giulia - 2001 - ASD Polisportiva Langhirano
  14. GIACOMETTI Ilaria - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  15. MATTIOLI Alice - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  16. GUARDIGLI Emma - 2000 - Pallavolo Faenza ASD Faenza
  17. ARMELLINI Erika - 2001 - ASD Idea Volley Bellaria RN
  18. COZZANI Sabrina - 2001 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
secondo gruppo allenamento dalle ore 16,30 alle ore 19,00

  1. ARBIZZANI Martina - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  2. BUGHIGNOLI Ilaria - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  3. COSI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  4. GIOVANNINI Gaia - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  5. LOPEZ DELGADO Emelyn - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  6. GIAMMARRUSTO Aurora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  7. SCOLA Francesca - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  8. GALLI VENTURELLI Roberta - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  9. BUTTS Tatiana Marie - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
  10. ENWEONWU Terry Ruth - 2000 - Energy Volley Parma
  11. GIANI Lisa - 2001 - Energy Volley Parma
  12. MOLINARI Arianna - 2000 - River Volley SSD ARL Piacenza
  13. DABROWSKA Katarzyna Alicja - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  14. ROCCA Beatrice - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  15. TELLONE Agata 2002 River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  16. DRAPELLI Chiara - 2001 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  17. PANETONI Sara - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  18. ZALLA Adela - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  19. RICCARDI Sveva - 2000 - Viserba Volley Rimini
Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

Il CQR Emilia Romagna
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
NUOVE COORDINATE IBAN CONTO BPER
Si ricorda a tutti i tesserati che da inizio febbraio, a seguito il trasferimento del conto, presso l'agenza 14 della Banca Popolare dell'Emilia Romagna sono cambiate le relative coordinate bancarie, come segue:

Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena
IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450

I pagamenti eseguiti sul vecchio IBAN saranno reindirizzati in automatico al giusto beneficiario solamente fino al 31 marzo p.v.; oltre saranno respinti.
 
DELIBERE DEL CONSIGLIO FEDERALE DEL 20 FEBBRAIO  
Venerdì scorso 20 febbraio si è tenuto a Roma presso la sede di via Vitorchiano una riunione del Consiglio Federale. Molti gli argomenti all’ordine del giorno tra i quali gli staff delle nazionali di Beach volley, delle giovanili azzurre, del Sitting volley oltre che l’assegnazione del Trofeo delle Regioni 2015 e delle Finali Nazionali di categoria.

TROFEO DELLE REGIONI INDOOR
L’organizzazione della 32esima edizione del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi 2015, storica kermesse dedicata alla pallavolo giovanile, è stata assegnata al Comitato Regionale Sicilia e si svolgerà dal 29 giugno al 4 luglio a Messina.


FINALI NAZIONALI GIOVANILI
Il Consiglio Federale ha stabilito il calendario e le seguenti sedi delle Finali Nazionali Giovanili di quest’anno.
Under 19 maschile (20 squadre): dal 4 al 7 giugno a Abano Terme (Pd);
Under 17 maschile (28 squadre): dal 10 al 14 giugno a Chianciano Terme (Si);
Under 15 maschile (28 squadre): dal 3 a 7 giugno a Lagonegro (Pz);
Under 14 maschile (28 squadre): dal 27 al 31 maggio a Gubbio (Pg);
Under 13 maschile (3vs3) (28 squadre): dal 22 al 24 maggio a Cagliari;
Under 18 femminile (28 squadre): dal 10 al 14 giugno a Crotone (Cz);
Under 16 femminile (28 squadre): dal 3 al 7 giugno a Mondovì (Cn);
Under 14 femminile (28 squadre): dal 27 al 31 maggio a Porto San Giorgio (Fm).

Questo ampio calendario dimostra il grande impegno del CF verso le società di base e soprattutto verso l’attività giovanile: fondamentale serbatoio per il futuro del movimento.


NAZIONALE BEACH M
Confermato il ct degli azzurri Paulao Moreira da Costa, affiancato dal vice Matteo Varnier e dall’assistente allenatore Marco Pallottelli.
NAZIONALE BEACH F
Le azzurre saranno guidate da Lissandro Dias Carvalho e dal suo assistente Terenzio Feroleto.
UNDER 21 M
A guidare la Nazionale U21 maschile sarà ancora Michele Totire che avrà al suo fianco Simone Roscini e Massimiliano Giordani.
UNDER 20 F
Le azzurrine saranno allenate da Luca Cristofani e dai suoi assistenti Pasquale D'Aniello e Cristian Tammone.
UNDER 19 M
Mario Barbiero è stato confermato alla guida degli azzurrini, insieme agli assistenti Bruno Morganti e Federico Fagiani.
UNDER 18 F
Conferme anche sulla panchina dell’U18 femminile, guidata da Marco Mencarelli e dai suoi assistenti Alessandro Spanakis e Roberto Scaccia.
BEACH VOLLEY GIOVANILE
I due responsabili del settore giovanile saranno Ettore Marcovecchio (Maschile) e Caterina De Marinis (Femminile).
NAZIONALI DI SITTING VOLLEY
Romano Piaggesi e Guido Pasciari sono stati nominati rispettivamente direttore tecnico del settore maschile e di quello femminile.
CERTIFICATO DI QUALITÀ
Deliberata l’indizione del 6° Bando di Concorso per la Certificazione di Qualità Attività Giovanile 2015-2016 e 2016-2017.
 
27° TORNEO IPLOM ALTA VALLE SCRIVIA / TROFEO TELETHON  
Riceviamo e volentieri pubbliciamo


La società VOLLEY SCRIVIA ha organizzato 27esima edizione del torneo di Minivolley "Iplom Alta Valle Scrivia / Trofeo Telethon" in programma il 21 e 22 marzo 2015 a Busalla presso il Palazzetto dello Sport.

PROGRAMMA DEL TORNEO
Sabato 21 marzo ore 15,30
- categoria Babyvolley (pallarilanciata) 3x3: leve 2007, 2008 e seguenti
- categoria New Minivolley solo leve 2006

Domenica 8 giugno ore 8,30 / 13
- categoria Superminivolley: leve 2002, 2003 e seguenti

Domenica 8 giugno dalle ore 14,00
- categoria Minivolley:leve 2004, 2005, 2006 e seguenti

REGOLAMENTO E ISCRIZIONI
  • Valgono tutte le regole previste dalla Federazione Italiana Pallavolo e quelle del regolamento (qua disponibile)
  • Ogni singola squadra potrà essere femminile, maschile o mista. Le squadre che si presenteranno con il numero minimo di partecipanti saranno regolarmente "classificate"
  • Ogni società dovrà presentare un CAMP3 dei propri atleti partecipanti.
  • La società organizzatrice, l’A.s.d. Volleyscrivia, si manleva da ogni responsabilità in caso di incidenti o danni possibili nel corso della manifestazione.
  • Le iscrizioni si accettano via mail info@volleyscrivia.com
Più squadre iscritte, più fondi vengono raccolti per la Fondazione Telethon.



INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE SQUADRE
per telefono al numero: 3397389129 (Marco)
per e-mail: info@volleyscrivia.com
web: www.volleyscrivia.com

ISCRIZIONI
Termini iscrizioni: 18 marzo 2015

Scarica il regolamento e il modulo di iscrizione

COSTI DIPARTECIPAZIONE
15 € prime 4 squadre per società.
10 € dalla quinta in poi della stessa società.
10 € per le squadre fuori provincia di Genova e Regione Liguria.

La partecipazione è aperta a tutte le società regolarmente affiliate FIPAV.


INIZIATIVE
: Durante la manifestazione avverrà la ormai tradizionale lotteria di beneficienza pro Telethon, con in palio le divise ufficiali di atleti professionisti donate per l'occasione da diverse grandi società sportive del panorama nazionale.
La manifestazione è anche una delle tappe del 4º Trofeo Telethon, evento multi-tappa riservato alle categorie Superminivolley e Minivolley, e co-organizzato dalle società pallavolistiche genovesi Volare Volley, Normac AltaValBisagno, Volleyscrivia e Cffs Cogoleto.
La presentazione del 4º Trofeo Telethon avverrà Giovedì 12 Marzo alle ore 11, presso la sala auditorium del Palazzo della Regione Liguria.
Il calendario delle tappe:
1a tappa: 15 Marzo 2015, 12° Trofeo Città di Cogoleto, presso Paladamonte di Cogoleto (Sv);
2a tappa: 22 Marzo 2015, 27° Trofeo Iplom Alta Valle Scrivia, presso Palazzetto dello sport di Busalla (Ge);
3a tappa: 12 Aprile 2015, 11° Trofeo Bandeko, presso Pala Lino Maragliano di Genova Prato;
4a tappa: 31 Maggio 2015, 11° Park Volley, presso Parco comunale di Arenzano (Ge).
 
LEGA SERIE A MASCHILE: PROGETTO 'SOSTIENI SAN PATRIGNANO'  
La Lega Pallavolo e i Club di Serie A a fianco della Comunità di San Patrignano: “Sostieni San Patrignano, dona ora un sms al 45508”

La Lega Pallavolo Serie A, anche in occasione del prossimo week end di gare del 28 febbraio e 1 marzo (8a giornata di ritorno), scenderà in campo promuovendo la campagna di raccolta fondi “Se non ci fosse… io non ci sarei”, tramite attivazione del numero solidale 45508, con il quale la Comunità di San Patrignano cercherà di reperire risorse per ristrutturare un edificio abitativo da cui saranno ricavati nuovi spazi comodi, funzionali e luminosi per 144 nuovi posti letto, su una superficie totale di circa 1.700 mq.

Si può sostenere la Comunità di San Patrignano fino al 7 marzo donando due euro con un singolo SMS da cellulare, oppure due o cinque euro per ogni chiamata effettuata da numero fisso, al numero solidale 45508 (compagnie telefoniche aderenti: TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, TeleTu, TWT, Telecom Italia e Fastweb).

San Patrignano dal 1978 è un punto di riferimento per tutti i ragazzi con problemi di tossicodipendenza e disagio sociale.
Oltre 25mila quelli ospitati (oggi 1300) dalla sua fondazione, tutti in maniera completamente gratuita, offrendo loro quindi vitto, alloggio e cure mediche senza chiedere nulla né alle loro famiglie, né allo Stato, visto che da sempre non accetta le rette pubbliche. Se per un 50 per cento la comunità si autosostiene attraverso le sue attività produttive (dai prodotti enogastronomici a quelli artigianali), per il restante 50 si deve affidare alle donazioni di privati e realizzare specifici progetti di raccolta fondi.

Lo sport da sempre fa parte della proposta educativa e di recupero dalla droga di San Patrignano. Ogni anno in Comunità si praticano oltre 100mila ore di sport, strumento essenziale nel percorso formativo dei giovani. Più di 1000 dei 1300 ragazzi della Comunità praticano con regolarità calcio, basket, volley, podismo. Cinque tornei interni di calcio, volley e basket coinvolgono per 10 mesi all’anno tutti i ragazzi della Comunità, per un totale di circa 100 partite e 190 ore di allenamento per disciplina.


Per dare la più ampia diffusione all’iniziativa, prima del fischio di inizio di tutte le gare di Serie A verrà letto un annuncio fonico di sensibilizzazione dall’oggetto: “Dai il tuo sostegno a San Patrignano donando al 45508. Aiutaci a esserci, li aiuterai a essere!”.
Il messaggio verrà inoltre ripetuto anche sui rotori pubblicitari posti a bordo campo nei palasport.


Tutte le info disponibili su www.sanpatrignano.org/it/sostienisanpa dove sarà visibile anche lo spot realizzato per la campagna o cliccando al banner dedicato su www.legavolley.it
Facebook e twitter #SOSTIENISAMPA e LegaVolleySerieA


Comunicato stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
MANOVRA ANTI INQUINAMENTO COMUNE DI MODENA - DOMENICA 1° MARZO
Di seguito riportiamo il testo della comunicazione del Comune di Modena in relazione alle DOMENICHE ECOLOGICHE che prevedono il blocco della circolazione




Domenica 1° marzoo in occasione della Domenica Ecologica è previsto il blocco della circolazione dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 per tutti i veicoli a benzina e diesel Pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i ciclomotori e motocicli a due tempi Pre Euro, nella stessa area del centro cittadino individuata dalla manovra antismog: visualizza la mappa

Sono esclusi dalle limitazioni alla circolazione e quindi possono sempre circolare liberamente:
- i veicoli elettrici, ibridi, a GPL, a metano
- le pool – car (con almeno tre persone a bordo se omologati per quattro o più posti a sedere o con almeno due persone a bordo se omologati per due posti a sedere)
- i veicoli oggetto di deroga
- i veicoli Euro 4 ed Euro 5
- ciclomotori e motocicli Euro 2 ed Euro 3
- veicoli diesel Euro 3 dotati di Fap: vedi le specifiche a seconda della tipologia di veicolo

Veicoli che possono circolare durante le domeniche ecologiche:
Oltre ai veicoli indicati nei due punti Veicoli che possono sempre circolare e Veicoli oggetto di DEROGA, durante le domeniche di blocco possono circolare anche: - Autoveicoli per il trasporto dei bambini che devono ricevere il Sacramento del Battesimo, Comunione, Cresima verso la Parrocchia di riferimento e ritorno e veicoli degli invitati alla celebrazione del Sacramento muniti di certificato rilasciato dalla Parrocchia nel quale sia indicato il nome del bambino e l’orario di svolgimento del rito;
- Autoveicoli per il trasporto dei tesserati delle Società Sportive che devono partecipare a gare o selezioni muniti di certificato rilasciato dalla Società Sportiva nel quale sia indicato il nome del tesserato, il luogo e l’orario di svolgimento della competizione.



La Domenica Ecologica rientra nella Manovra antinquinamento regionale in vigore dal 1° ottobre 2014 al 31 marzo 2015.
Per info dettagliate sul provvedimento: www.comune.modena.it/liberiamolaria

Numerose sono le iniziative GRATUITE organizzate in occasione di questa Domenica Ecologica dedicata ai luoghi della cultura
Visualizza il programma completo
 
9° TORNEO INTERNAZIONALE CITTA' DI PORDENONE  
Gli organizzatori del 9º Torneo Internazionale Città di Pordenone informano che sono ancora disponibili alcuni posti.

Riportiamo nuovamente l'invito di alcune settimane orsono.
Quanto segue è un estratto del regolamento e programma della manifestazione. Qua disponbile il documento completo



L’A.s.d. Insieme per Pordenone indice ed organizza il 9º Torneo Internazionale Città di Pordenone rivolto alle categorie: Under 13 misto, Under 14 femminile, Under 16 femminile, Under 15 maschile.


Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 12 squadre iscritte per ogni categoria ed in ogni caso dovranno pervenire entro il 18 marzo complete di CEDOLA D’ ISCRIZIONE e copia del BONIFICO, condizione indispensabile per ritenere iscritta a tutti gli effetti la squadra.
Si consiglia di: chiedere preventivamente all’ Organizzazione la diponibilità di partecipazione al Torneo per la propria squadra e, in caso di risposta affermativa, di inviare prima possibile la cedola e la copia del bonifico via mail, misura necessaria per rendere valida l’iscrizione.
Entro il 18 marzo dovrà pervenire altresì l’ELENCO PARTECIPANTI definitivo.

LIMITI DI ETA’
Under 13 misto: 2002, 2003, 2004, 2005 (possono parteciparvi squadre anche totalmente maschili o totalmente femminili)
Under 14 femminile: 2001, 2002, 2003, 2004, 2005
Under 15 maschile: 2000, 2001, 2002, 2003, 2004
Under 16 femminile: 1999, 2000, 2001, 2002, 2003


QUOTA D’ISCRIZIONE alla manifestazione è di € 100.00 per ogni squadra partecipante.
In caso di iscrizione di 2 squadre, il totale sarà di € 180,00

PAGAMENTO
Entro, e non oltre, il 18 marzo 2015 effettuare il bonifico della quota di iscrizione e dell’acconto per il soggiorno:
a) € 400,00 per le squadre che intendono pernottare (100,00 iscrizione + 300,00 acconto soggiorno)
b) € 100,00 per le squadre che non intendono pernottare (iscrizione).

Il saldo dovrà poi essere effettuato durante il check in al vostro arrivo a Pordenone per il Torneo, tuttavia chi preferisse pagare tutto in precedenza con bonifico è libero di farlo.
L’importo dovrà essere versato sul c/c presso la: Banca di Credito Cooperativo Pordenonese – Agenzia n° 3 - Pordenone (codice IBAN IT97J0835612503000000023159) intestato a Associazione Sportiva Dilettantistica Insieme per Pordenone. *causale: specificare nome esatto società e squadra.
La cauzione non sarà in alcun modo rimborsabile in caso di mancata partecipazione INFO
Per eventuali informazioni potete contattare:
La signora Vincenzina Dei Negri al 333.2861643, la signorina Anna Ferin al 333.2046035 o (modalità consigliata) utilizzare la mail: il nostro indirizzo è pnvolley.tornei@libero.it.


ASD Insieme per Pordenone
 
CERTIFICAZIONE QUALITA' ATTIVITA' GIOVANILE  
Il Consiglio Federale riunitosi il 20 febbraio 2015 ha indetto il sesto bando di concorso per la certificazione di qualità del settore giovanile Fipav per il prossimo biennio - stagioni sportive 2015/6 e 2016/17.
Importanti le novità previste: la compilazione online della scheda di valutazione, la pubblicazione dell’attribuzione dei punteggi e la validazione finale da parte dei comitati regionali e territoriali.

Qua disponibile il bando completo

Il Certificato di Qualità avrà validita dal 1° settembre 2015 al 1° luglio 2017
Le società che intendano concorrere per tale biennio dovranno presentare domanda esclusivamente online tramite procedura su portale Fipav - Tesseramento On Line a partire da 2 aprile ed entro il 10 luglio 2015

Si fa presente, nel caso di partecipazione di un pool di società , che la "scheda valutazione" deve essere compilato in riferimento alla propria attività societaria

Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a scarire il bando
 
SARA' LA RAI A TRASMETTERE GLI EUROPEI MASCHILI E FEMMINILI  
Nella giornata di oggi (25/2 NDR) Infront Sports & Media, partner esclusivo per la gestione dei diritti media della Confédération Européenne de Volleyball (Cev), ha concluso un accordo con la RAI per la trasmissione dei Campionati Europei di Pallavolo Maschili e Femminili 2015.
Grazie ai diritti esclusivi acquisiti per tv, radio, internet e telefonia, gli appassionati di pallavolo italiani potranno seguire sui canali Rai sia la rassegna femminile in programma in Olanda e Belgio (26 settembre - 4 ottobre) che quella maschile, ospitata dal nostro paese (Torino e Busto Arsizio) e in Bulgaria dal 9 al 18 ottobre.


Comunicato Stampa Federvolley
 
IL VOLLEY IN MASCHERA CHIUDE IL CARNEVALE TRA PALLAVOLO  
Come ogni anno anche i bimbi del minivolley hanno voluto salutare il Carnevale e per farlo si sono ritrovati al Volley in Maschera, l’ormai tradizionale appuntamento organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini in cui tutti i piccoli partecipanti si “sfidano” sportivamente, a colpi di schiacciate e palleggi, sui campi allestiti al Pala Panini.
Nel pomeriggio di domenica 22 febbraio circa 400 bambini e bambine si sono quindi divertiti per oltre due ore, tutti accomunati dall’amore per la pallavolo e dal giocare mascherati secondo il tema di quest’anno, il Mondo dell’Iperspazio.
Così astronauti, alieni, pianeti e stelle hanno colorato per un pomeriggio il magico Tempio del Volley, in attesa della meritata merenda omaggiata da Ferrero. La stessa azienda piemontese, attraverso il progetto Kinder+Sport, sostiene l’iniziativa anche in altre 23 società facenti parte dell’Anderlini Network by Kinder+Sport, in modo da unire idealmente in un’unica grande festa oltre 4000 piccoli pallavolisti.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
TROFEO BUSSINELLO: SPINNAKER ALBISOLA DOMINA LA 4TA TAPPA MASCHILE
Nella quarta tappa del Circuito Commersald di qualificazione al Trofeo Internazionale Bussinello svolta nella cittadina ligure di Carasco arriva un successo di una squadra ligure: Spinnaker Albisola Volley si è infatti imposta con sorprendente facilità ed autorità nella giornata organizzata con la collaborazione della Scuola di Pallavolo Carasco senza perdere nemmeno un set e concludendo con il successo per 2-0 sul Vero Volley.

I gironi di qualificazione del mattino hanno visto proprio il successo delle due finaliste: nel girone A Vero Volley si è imposto prima sui locali dell’Admo Lavagna e poi con Pro Patria Busto Arsizio, con Pro Patria secondo grazie al successo su Lavagna. Nel girone B sono arrivate nei primi due match le vittorie di Albisola e Scuola di Pallavolo Serramazzoni su Cascine Empoli e nel match decisivo, dopo un inizio punto a punto, i ragazzi di Grosoli e Benetti hanno ceduto alla continuità dei liguri ottenendo così il secondo posto del girone.

Nelle finali pomeridiane Admo Lavagna si è aggiudicata il quinto posto grazie al successo per 2-1 sugli empolesi del Cascine e Pro Patria Busto Arsizio ha raggiunto la medaglia di bronzo grazie al 2-0 sui ragazzi della S.di P. Serramazzoni con un secondo set particolarmente equilibrato. Infine nella finalissima Spinnaker Albisola ha piegato nettamente il Vero Volley per 2-0 aggiudicandosi successo di tappa e qualificazione alla Fase Finale del 2, 3 e 4 aprile a Modena, andandosi così ad affiancare a Dream Volley Pisa, Volley Segrate 1978 e Cucine Lube Macerata vincitrici delle altre tre tappe di Pontedera, Bolzano e Fano.


Comunicato stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
SUPERLEGA MASCHILE: SI ALLARGANO I CONFINI TELEVISIVI  
Si aprono ulteriormente gli orizzonti della SuperLega UnipolSai in Giappone. Dopo TV Asahi, che fa già parte del lungo elenco di broadcaster che vantano diritti sul nostro Campionato e gli Eventi, anche il colosso Fuji TV si muove per acquisire i diritti sui match italiani: seguirà con un occhio particolare il giovane schiacciatore giapponese del Modena Volley, Yuki Ishikawa.
Quello con Fuji Television Network è un rapporto di antica data per la Lega Pallavolo Serie A, dato che per la prima volta nel 2002 la TV nipponica firmò un accordo per seguire le partite di Yoichi Kato al suo approdo in Italia nella Sisley Treviso.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
2° CAMPIONATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA SITTING VOLLEY
Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ha indetto il 2º campionato regionale di Sitting volley

Termine delle iscrizioni: Sabato 28 Febbraio 2015
Per iscriversi occorre inviare una richiesta a fernando.morganelli@gmail.com indicando i propri riferimenti e la disponibilità

Probabile inizio: Domenica 15 Marzo 2015
Le possibili date disponibili: 15/3 - 22/3 - 29/3 - 24/5 - 7/6 - 14/6 - 21/6

Norme di partecipazione
  1. Possono partecipare al campionato le Società sportive regolarmente affiliate alla FIPAV /Iper l’anno sportivo in corso;


  2. Le/gli atlete/i devono essere regolarmente tesserate/i per la stagione sportiva 2014/2015.


  3. L’altezza della rete: 1,10 mt.


  4. Il campionato è Open senza limiti di età e di genere;


  5. Obbligatoria la presenza in campo di almeno un atleta con disabilità ;


  6. Tutti gli incontri verranno disputati al meglio di due set su tre, punteggio a 25 e 3º set ai 15 comprese le finali per il 1º e 2º posto.
    Il Tie Break verrà giocato sui 15 punti senza cambio campo.


  7. Il punteggio delle partite verrà effettuato secondo il sistema Rally Sistem Point: 3 punti vittoria 2 a 0, 2 punti vittoria 2 a 1 e 1 punto al perdente.


  8. Nei gironi, in caso di parità delle squadre si procederà nel seguente modo: miglior quoziente set, quoziente punti, punti fatti, scontro diretto; in caso di ulteriore parità verrà effettuato il sorteggio


  9. In relazione al numero di squadre iscritte qualora ci fosse la necessità possono essere istituiti 2 gironi, al termine dei gironi gli abbinamenti per la 2º fase sarà attuato un piano simile a quello dei playoff per dare pari possibilità a tutte le squadre. Esempio: 1º vs 4º e 2º vs 3º


  10. Gli orari delle partite devono essere rigorosamente rispettati; qualora si verificasse un ritardo (non dipendente dall’organizzazione) di oltre 15 minuti, la squadra ritardataria avrà la partita persa a tavolino (visto che le gare sono ad orari concatenati);


  11. Per eventuali provvedimenti disciplinari la Commissione Giudicante emetterà provvedimenti ad effetto immediato;


  12. La società ospitante dovrà garantire il servizio di Segnapunti.


  13. L’arbitraggio, comprese eventuali Finali, sarà garantito da Arbitri FIPAV;


  14. La Società sportiva ospitante metterà a disposizioni i palloni per il riscaldamento e per la partita;


  15. Dovrà essere presentato il CAMP 3 debitamente compilato utilizzando la procedura di tesseramento on-line.


  16. Il Campionato sarà svolto a concentramenti , da disputarsi preferibilmente la Domenica pomeriggio, oppure a partita singola in giorni infrasettimanali previo accordo.


  17. Per quanto non contemplato nel presente regolamento varranno i Regolamenti FIPAV- SITTING VOLLEY, pertanto il presente regolamento è da considerarsi complementare e non sostitutivo.
 
CORSO ALIMENTAZIONE NELLO SPORT E NELLA VITA
COME MANGIARE PER RENDERE AL MEGLIO NELLA VITA E NELLO SPORT
Consigli utili per un'alimentazione corretta nella vita di tutti i giorni e nella pratica sportiva
Domenica 22 marzo 2015
Dalle ore 9.00 alle ore 13.30 - presso l’impianto PalaYuri
Via Repubblica, 4 - San Lazzaro di Savena


La monotonia alimentare rappresenta uno dei tanti (troppi) fattori che minano la nostra salute: lentamente giorno dopo giorno.
Si può invertire il trend? Senza particolari sacrifici?

Crediamo di sì!

Insieme, porremo attenzione alle abitudini, alla masticazione, alla varietà alimentare, all’integralità dei cibi, all’importanza della colazione, all’opportunità e all’insidia dei “fuori pasto”, al ruolo della frutta e della verdura e ai momenti migliori in cui mangiarle, all’idratazione, alla salute dell’intestino… all’alimentazione di chi fa sport.

Intervento a cura del Dottor Domenico Tiso, Medico Responsabile dell’Ambulatorio di Nutrizione, Benessere e Stile di Vita Clinica Villa Maria di Rimini

Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre venerdì 13 marzo 2015, una mail all’indirizzo
bologna@federvolley.it indicando nome, cognome, indirizzo mail e recapito telefonico ed allegando copia della ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione fissato in € 20,00.

Pagamento a mezzo c/c postale n. 10487403 intestato a:
FIPAV Bologna – Via di Corticella 180/4 – Bologna
Causale: Alimentazione e Sport 2015


ORGANIZZAZIONE A CURA DELLA FIPAV BOLOGNA
 
FISCO - CERTIFICAZIONE UNICA ADEMPIMENTI: CHIARIMENTO AGENZIA ENTRATE
Su segnalazione di Federvolley si comunica che nell'area Sportello Fiscale, al link indicato - http://www.federvolley.it/index.php?idnews=13087 - è stato pubblicato un aggiornamento relativo alla Certificazione Unica.

Qua disponibile il documento (scarica) contenente la nota di chiarimento da parte dell'Agenzia delle Entrate, relativa alla possibilità di esenzione per i redditi da prestazione sportiva dilettantistica inferiori ai 7.500,00 euro

Per ogni eventuale richiesta vi invitiamo a contattare lo "Sportello di Consulenza Fiscale Fipav On Line" (link sul portale Federvolley.it
 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
MODIFICA QUOTA TESSERAMENTO ATLETI DAL 1° GENNAIO
Si ricorda che il Consiglio Federale ha modificato con decorrenza 1° gennaio la quota di tesseramento per tutti gli atleti/e nati/e negli anni 2002-2009 (femmine) e 2000-2009 (maschi) .
La modifica si è resa necessaria a seguito i recenti orientamenti del CONI che danno rilevanza ai tesserati, a condizione che sia previsto il pagamento di una quota a titolo di adesione alla Federazione Sportiva Nazionale, oltre che della tutela dell’attività giovanile anche ai fini assicurativi
La modifca normativa riguarda gli atleti e atlete he partecipino all’attività promozionale (Minivolley 1° livello – Minivolley 2° livello – Under 12) e/o campionati di serie e categoria e sarà valida fino al termine della stagione sportiva 2014/2015
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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