|
|
Commissione Provinciale GIOVANILE SCUOLA
E PROMOZIONE |
|
Norme Generali Minivolley, Under 11 e under 12 |
Anno Sportivo 2015/2016 |
Norme generali Mini Volley
Scarica qua il regolamento originale in formato pdf
- L'adesione alla PRIMA FASE dell'attività di minivolley è da inviare entro il 12 ottobre 2015 con modulo di iscrizione, copia del versamento della quota di adesione + tasse gara e modulo "ATL2". La quota di adesione è stabilita in € 50,00 per ogni società che non abbia partecipato alla prima fase. Il contributo gare per il minivolley è di € 3,00 per ogni gara iscritta da versare all'atto dell'iscrizione pena cancellazione iscrizione..
- Le società non affiliate FIPAV che intendono aderire solo all'attività di Minivolley si possono affiliare o riaffiliare con un contributo ridotto di € 130,00 oppure se svolgono attività esclusivamente nei campionati di categorie e minivolley affiliazione e riaffiliazione ha comunque un contributo ridotto di € 200,00.
- Tesseramento obbligatorio per tutti gli atleti (ai fini assicurativi) compresi gli atleti del primo volley e di palla rilanciata;
- Si terranno due circuiti: circuito d'inverno e circuito di primavera (date del primo torneo già stabilite).
- Nel torneo di dicembre (Festa di Natale) sarà possibile portare i mini atleti delle categorie di primo e di primo volley, insieme.
- Al momento dell'iscrizione è obbligatorio dare la disponibilità delle palestre almeno una volta all'anno (anche singola) per ogni squadra iscritta. A chi ospiterà i tornei verrà detratto il costo delle proprie squadre iscritte solo al momento del pagamento della 2ª fase.
- Ogni mini torneo sarà di massimo 8/10 squadre per palestra (nelle palestre doppie 16 squadre).
- I bambini non possono cambiare squadra durante il mini torneo.
- I bambini schierati in under 12 e successivi non possono disputare i tornei di minivolley. I bambini schierati in under 11 possono partecipare ai tornei di secondo livello.
- Si raccomanda di inviare, entro il venerdì precedente il torneo un SMS alla società che ospita per confermare il numero di squadre che parteciperanno nel rispetto di chi organizza il torneo
- All'inizio di ogni concentramento, i responsabili delle società ospitanti sono tenuti a ritirare da ogni società partecipante l'elenco atleti.
- I responsabili dei campi devono far pervenire tassativamente entro il lunedì sera successivo, anche tramite fax, i moduli gara del torneo (solo elenco atleti ed organizzazione campi).
- Si raccomanda il rispetto delle regole stabilite.
- Tutti i versamenti a favore del Comitato Provinciale potranno essere eseguiti utilizzando uno qualsiasi dei conti intestati al C.P. (qua l'elenco)
Norme Primo Volley |
Anno Sportivo 2015/2016 |
PRIMO VOLLEY | Modulo d'iscrizione |
Quota partecipazione |
3,00 Euro a squadra |
Limiti d'età |
Anno di nascita 2008 e successivi |
Formula |
2 giocatori contro 2 |
Misure del campo |
Metri 4,50 x 9,00 |
Altezza Rete |
Cm. 190 |
Pallone |
Gomma |
Svolgimento del gioco |
Durata |
Sets a tempo |
Obbligo Tecnico |
si può fermare la palla con obbligo di passarla in palleggio dal punto di presa (almeno due passaggi obbligatori) e l'ultimo passaggio di là dalla rete deve essere effettuato in palleggio
|
La battuta |
Dal basso o lancio dal basso a 1 o 2 mani da fuori campo |
|
Norme 1° Livello e 2° Livello |
|
Anno Sportivo 2015/2016 |
1º LIVELLO | Modulo d'iscrizione |
Quote |
3,00 Euro a squadra |
Limiti d'età |
Nati/e negli anni 2006 e successivi |
Formula |
Numero 3 giocatori contro 3 |
Misure del campo |
Metri 4,50 x 9,00 |
Altezza Rete |
Cm. 190 |
Pallone |
Gomma |
Svolgimento del gioco |
Durata |
Sets a tempo |
Obbligo Tecnico |
Tocchi liberi |
La battuta |
Obbligatoria dal basso |
2º LIVELLO | Modulo d'iscrizione |
Quote |
3,00 Euro a squadra |
Limiti d'età |
Nati/e negli anni 2004 e 2005 Non possono partecipare atleti che disputano i tornei Under 12 e Under 13 Possono partecipare invece quelli che disputano l'under 11 e Under 12 (modifica dal 30/09/2015) |
Formula |
Numero 4 giocatori contro 4
|
Misure del campo |
Metri 6,00 x 12,00 |
Altezza Rete |
Cm. 200 |
Pallone |
Volley School |
Svolgimento del gioco |
Tocchi |
Minimo 2 tocchi |
La battuta |
Obbligatoria dal basso La battuta non deve essere murata né schiacciata |
Il muro |
Muro valido. Valido anche un tocco in salto sotto rete con palla a filo |
Durata |
Sets ai punti |
|
Regole di gioco Under 12 Promozionale |
|
|
Norme generali UNDER 12 Promozionale
|
NORMATIVA CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 FEMMINILE - FASE 1
- gli spostamenti gare sono ammesse esclusivamente a mezzo il form-spostamento sono gratuiti se proposti entro il giorno 29 ottobre 2015
- dal giorno 30 ottobre si dovrà versare la somma di euro 5,00 per ogni variazione
- le nuove date non possono oltre passare il termine del campionato fissato per il girone "A" al 13 febbraio 2016 mentre il girone "B" è il 21 febbraio 2016
- le variazioni, quando confermate, sono verificabili direttamente sulla vs. area Gestione Campionati Web pagina 'SPOSTAMENTI' mentre troverete i calendari aggionati in 'GARE'.
Sul sito C.P. come sempre i calendari sono disponibili nell'area Promozionale ovvero nella pagina "Spostamenti"
- Due gironi con gare di andata e ritorno
- Sono qualificate al girone finale per l'assegnazione del primo posti finale le prime tre classiicate di ogni girone
- Le formazioni restanti, insieme alle nuove eventuali nuove iscritte formeranno i gironi delle seconda fase "C" ed eventualmente "D".
- L'inizio della seconda fase è previsto entro la metà del mese di marzo 2016.
- Il termine ultimo e tassativo per la rinuncia alla seconda fase è il 18 febbraio 2016
- Le iscrizioni di nuove squadre per la seconda fase sono possibili fino al 15 Febbraio 2016
- Arbitraggi - Arbitraggi a carico degli arbitri associati regolarmente tesserati per l'anno in corso
In caso di gara diretta da persona non abilitata come Arbitro Associato (quindi con arbitro associato non in regola con tesseramento annuale), la società di casa sarà sanzionata con multa di € 20,00 e perdita della gara
- mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente
- Segnapunti tesserati FIPAV
- Ritardo inizio Gara - sarà sanzionato a norma di quanto previsto nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 27
Vai al calendario
NORMATIVA CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 FEMMINILE - FASE 2
21 Febbraio 2016
Al termine dei gironi eliminatori è stata pubblicata la classifica avulsa del campionato promozionale che determina l'inserimento delle squadre nei gironi della Fase Due.
Nel documento è indicata anche l'appartenenza di ogni squadra a nuovi gironi.
Le società interessate possono già trovare nella propria area Gestione Campionati Web la nuova composizione dei gironi
I nuovi calendari saranno disponibili in tempi brevi e dovranno comunque essere confermarti con l'omologa dei risultati da parte del Giudice Sportivo martedì 23/2 con l'emissione del C.U. n.38
GIRONE "C" - Normativa - 22/02/2016
- Composizione - Sei squadre, le prime, seconde e terze classificate dei gironi "A" e "B"
- Formula - Girone all'italiana di andata e ritorno
- Durata - Inizio gare dal 05/03/2016 e data ultima, da non oltrepassare, 22 maggio 2016
- Spostamenti gratuiti entro il 03/03/2016; fa eccezione la gara 90073 il cui termine spostamento è fissato al 29/2/2016
- Spostamenti data ultima nuove gare: 8 maggio
- Spostamenti e variazioni dopo il termine di gratuità saranno soggetti al versamento di € 5,00
- Arbitraggi - Arbitraggi a carico degli arbitri associati regolarmente tesserati per l'anno in corso
In caso di gara diretta da persona non abilitata come Arbitro Associato (quindi con arbitro associato non in regola con tesseramento annuale), la società di casa sarà sanzionata con multa di € 20,00 e perdita della gara
- mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente
- Segnapunti tesserati FIPAV
- Ritardo inizio Gara - sarà sanzionato a norma di quanto previsto nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 27
- la classifica finale determinerà la squadra vincente il campionato promozionale
GIRONE "D" - Normativa - 22/02/2016
- Composizione - Cinque squadre, le quarte, le quinte e la miglior sesta classificata dei gironi "A" e "B"
- Formula - Girone all'italiana di andata e ritorno
- Durata - Inizio gare dal 11/03/2016 e data ultima, da non oltrepassare, 22 maggio 2016
- Spostamenti gratuiti entro il 03/03/2016
- Spostamenti data ultima nuove gare: 8 maggio
- Spostamenti e variazioni dopo il termine di gratuità saranno soggetti al versamento di € 5,00
- Arbitraggi - Arbitraggi a carico degli arbitri associati regolarmente tesserati per l'anno in corso
In caso di gara diretta da persona non abilitata come Arbitro Associato (quindi con arbitro associato non in regola con tesseramento annuale), la società di casa sarà sanzionata con multa di € 20,00 e perdita della gara
- mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente
- Segnapunti tesserati FIPAV
- Ritardo inizio Gara - sarà sanzionato a norma di quanto previsto nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 27
- la classifica finale determinerà le squadre classificate dal settimo all'undicesimo posto nel campionato promozionale
GIRONE "E" - Normativa - 22/02/2016
- Composizione - Cinque squadre, la peggior sesta classificata, la settima classificata del girone "B" e le tre nuove iscritte
- Formula - Girone all'italiana di andata e ritorno
- Durata - Inizio gare dal 10/03/2016 e data ultima, da non oltrepassare, 22 maggio 2016
- Spostamenti gratuiti entro il 03/03/2016
- Spostamenti data ultima nuove gare: 8 maggio
- Spostamenti e variazioni dopo il termine di gratuità saranno soggetti al versamento di € 5,00
- Arbitraggi - Arbitraggi a carico degli arbitri associati regolarmente tesserati per l'anno in corso
In caso di gara diretta da persona non abilitata come Arbitro Associato (quindi con arbitro associato non in regola con tesseramento annuale), la società di casa sarà sanzionata con multa di € 20,00 e perdita della gara
- mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente
- Segnapunti tesserati FIPAV
- Ritardo inizio Gara - sarà sanzionato a norma di quanto previsto nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 27
- la classifica finale determinerà per la migliore tra squadre Volley Zocca e San Faustino Invicta il dodicesimo posto, il tredicesimo posto per l'altra formazione, nel campionato promozionale
CARICAMENTO DEI RISULTATI e CONSEGNA REFERTI - VALIDO PER TUTTI I GIRONI
Vi invitiamo a gestire il caricamento risultato per tutte le gare in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.I referti debbono pervenire entro le ore 19 del lunedì successivo la gara; in caso di impedimento potranno essere inviati unitamente agli elenchi atleti via mail agli indirizzi: giudice@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it L'invio tramite mail NON esonera dalla consegna del documento cartaceo.
NORMATIVA CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 MASCHILE
- gli spostamenti gare sono ammesse esclusivamente a mezzo il form-spostamento sono gratuiti se proposti entro il giorno 30 ottobre 2015
- dal giorno 31 Ottobre si dovrà versare la somma di euro 5,00 per ogni variazione
- le nuove date non possono oltre passare la data del 14 Febbraio 2016
- le variazioni, quando confermate, sono verificabili direttamente sulla vs. area Gestione Campionati Web pagina 'SPOSTAMENTI' mentre troverete i calendari aggionati in 'GARE'.
Sul sito C.P. come sempre i calendari sono disponibili nell'area Promozionale ovvero nella pagina "Spostamenti"
- Campionato a girone unico con gare andata e ritorno
- La squadra BASSER partecipa al campionato "fuori classifica" in quanto schiererà anche atleti che partecipano all'under 13
- Da valutare insieme alla Commissione Giovanile l'organizzazione di un secondo campionato / seconda fase. il cui termine iscrizione per eventuali nuove squadre è fissato al 15 Febbraio 2016
- Il termine ultimo per eventuali variazioni alla disponibilità, se confermata la 2ª Fase egrave; il 15 Febbraio 2016
- Arbitraggi - Arbitraggi a carico degli arbitri associati regolarmente tesserati per l'anno in corso
In caso di gara diretta da persona non abilitata come Arbitro Associato (quindi con arbitro associato non in regola con tesseramento annuale), la società di casa sarà sanzionata con multa di € 20,00 e perdita della gara
- mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente
- Segnapunti tesserati FIPAV
- Ritardo inizio Gara - sarà sanzionato a norma di quanto previsto nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 27
17-02-2016 ### NORMATIVA CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 MASCHILE DUE
- gli spostamenti gare sono ammesse esclusivamente a mezzo il form-spostamento sono gratuiti se proposti:
entro il giorno 24 febbraio 2016 per le gare della prima giornata entro il giorno 28 febbraio 2016 per tutte le altre gare
- scaduto il termine di gratuità si dovrà versare la somma di euro 5,00 per ogni variazione
- le nuove date non possono oltre passare la data del 23 Maggio 2016
- le variazioni, quando confermate, sono verificabili direttamente sulla vs. area Gestione Campionati Web pagina 'SPOSTAMENTI' mentre troverete i calendari aggionati in 'GARE'.
Sul sito C.P. come sempre i calendari sono disponibili nell'area Promozionale ovvero nella pagina "Spostamenti"
- Campionato a girone unico con gare andata e ritorno
- La squadra BASSER partecipa al campionato "fuori classifica" in quanto schiererà anche atleti che partecipano all'under 13.
- Arbitraggi - Arbitraggi a carico degli arbitri associati regolarmente tesserati per l'anno in corso
In caso di gara diretta da persona non abilitata come Arbitro Associato (quindi con arbitro associato non in regola con tesseramento annuale), la società di casa sarà sanzionata con multa di € 20,00 e perdita della gara
- mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente
- Segnapunti tesserati FIPAV
- Ritardo inizio Gara - sarà sanzionato a norma di quanto previsto nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 27
Vai al calendario
Limiti di età |
Nati/e negli anni 2004 e successivi con possibilità di due fuori quota nati nel 2003 di cui solo uno in campo e che non abbiano partecipato a gare nei campionati Under 13, Under 13 3vs3 e/o Under 14
|
Categorie di gioco |
Maschile e femminile. Le squadre miste saranno inserite nei gironi in base alla percentuali di atleti/e. Nel torneo misto il fuori quota potrà essere solo femmina e non potranno giocare più di 2 maschi contemporaneamente. |
Campionato |
Previste 2 fasi - Torneo d'Inverno e Torneo di Primavera. La formula e composizione dei gironi del Tornei di Primavera sarà stabilita in fase di riunione con le Società al momento dell'organizzazione generale della seconda fase dell'attività promozionale. Le prime classificate nei gironi d'inverno, si incontreranno tra loro nel torneo di primavera. Nel torneo di primavera sarà possibile iscrivere squadre nuove che verranno inserite nel girone più facile. |
Organizzazione del Campionato |
Nella prima fase i gironi saranno per vicinorietà, nella seconda fase per classifica. È possibile iscrivere nuove squadre nella seconda fase che saranno inserite nei gironi di qualità inferiore. |
Idoneità Medico Sportiva |
Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo; |
Tesseramento e Vincolo |
Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati a mezzo del TESS-ON-LINE Ricordiamo che il vincolo è annuale. In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento. |
Allenatori |
Allenatori Fipav in panchina; deroghe per tesserati Fipav atleti o dirigenti. |
Misure del campo |
Normali (metri 9,00 x 18,00) |
Altezza Rete |
Cm. 200 |
Pallone |
Si consiglia l’utilizzo del pallone specifico denominato "Volley School". In alternativa è possibile utilizzare un normale pallone regolamentare (in cuoio) previa l’accordo tra le squadre che si affrontano. |
Composizione squadra |
Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16) In caso contrario per il primo atleta che non entrerà in campo la squadra verrà sanzionata con un AMMONIZIONE. Alla seconda infrazione la squadra verrà sanzionato con la DIFFIDA mentre della terza infrazione e per ogni ulteriore evento - la squadra sarà multata di Euro 10,00 e penalizzata di un punto in classifica. |
Squadre |
In campo sei contro sei. |
Documenti di gara |
Da presentare alla gare il modulo CAMP3 e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e. Gli atleti/e "fuori quota" debbono essere inseriti nel CAMP3 manualmente |
Modifiche squadre |
Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra |
Note tecniche |
Svolgimento del gioco |
Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli. |
La battuta |
Obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale (per basso avanti). La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del servizio e del punto. È possibile pestare la linea (* - nota) solamente per la Fase 1
in tutte le gare della FASE DUE è vietato calpestare la riga di fondo in fase di battuta |
Fallo di Invasione |
Il tocco delle rete dovrà sempre essere considerato FALLO DI INVASIONE |
Libero |
Nel campionato Under 12 non può essere utilizzato il libero |
Durata gara - Numero set |
Tre set al meglio dei 25 punti RPS. Nel terzo set cambio campo al 13º solo in caso di un set pari |
Classifica - L'attribuzione dei punti |
Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2 |
Fasi ulteriori |
Non è prevista la fase regionale |
Spostamenti gare |
Gli spostamenti gara vengono accettati solo se comunicati con modulo spostamento web almeno 5 giorni prima della data stabilita dal calendario ufficiale. Nel caso in cui una gara si dovesse giocare in data diversa da quella di calendario senza autorizzazione della competente commissione, si applicherà quanto previsto nella normativa provinciale al punto 15.I del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sarà sanzionata gara persa ad entrambe le formazioni Le gare spostate si devono disputare prima dell'inizio dell'ultima giornata di campionato e se non viene raggiunto un accordo tra le società il settore Scuola e promozione deciderà la data di svolgimento della gara d'ufficio, entro i 15 giorni precedenti l'ultima giornata di campionato |
Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00. Costo di uno spostamento urgente 10 euro. La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
|
Referto - Consegna |
La consegna dei referti, di tutte le disputate nella settimana precedente, a norma del punto 25 del C.U. N.1 dovrà avvenire entro le ore 19 del lunedì seguente la gara. |
|
Norme generali UNDER 11 Promozionale
- Verrà disputato un torneo preliminare modulo concentramento in data 13 dicembre 2015 la cui adesione (modulo d'iscrizione) dovrà pervenire entro e non oltre il 16 novembre 2015
- L'iscrizione al campionato è possibile - per le società affiliate al C.P. di Modena - esclusivamente tramite l'accesso alla pagina SCADENZE della Gestione Campionati Web della società. È disponibile una Guida Veloce.
Le società dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito C.P. (www.fipav.mo.it) tramite l'usuale LOGIN (area Servizi) si troveranno automaticamente indirizzate alla propria pagina societaria Gestione Campionati Web dove è possibile gestire quasi tutta l'attività dei campionati provinciali, siano essi promozionali, di serie, di categoria o tornei. In fase di iscrizione, dovrà essere pervenire alla Commissione giovanile il mod. F.
- La quota di adesione è stabilita in € 20,00 per ogni società (salvo che la stessa sia già stata corrisposta con l'adesione ai tornei di minivolley). Non sono previsti contributi gare.
- Inizio del campionato previsto per la prima settimana di febbraio.
- Affiliazione FIPAV e tesseramento atleti obbligatorio
- Formula del campionato che sarà decisa dopo la chiusura delle iscrizioni
- Campionato con gare di andata e ritorno
- Arbitraggi - Arbitraggi a carico degli arbitri associati regolarmente tesserati per l'anno in corso
In caso di gara diretta da persona non abilitata come Arbitro Associato (quindi con arbitro associato non in regola con tesseramento annuale), la società di casa sarà sanzionata con multa di € 20,00 e perdita della gara
- Mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente
- Ritardo inizio Gara - sarà sanzionato a norma di quanto previsto nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 27
- Referto Speciale - si ricorda che oltre al referto "standard Fipav" può essere usato il referto semplificato per l'U11 l'originale deve essere consegnato alla Commissione entro il lunedì sera seguente l'incontro.
-
Limiti di età |
Nati/e negli anni 2005 e successivi con due fuori quota nati nel 2004 di cui solo uno in campo per set e non potranno giocare contemporaneamente nello stesso set. Non potranno giocare contemporaneamente nello stesso set se la squadra è composta da meno di 12 giocatori vista la rotazione obbligatoria.
|
Categorie di gioco |
Maschile e femminile. Le squadre miste saranno inserite nei gironi in base alla percentuali di atleti/e. |
Idoneità Medico Sportiva |
Gli atleti devono avere il certificato d'idoneità rilasciato dai loro pediatra o copia del libretto dello sportivo; |
Tesseramento e Vincolo |
Gli atleti debbono essere regolarmente tesserati a mezzo del TESS-ON-LINE Ricordiamo che il vincolo è annuale. In tutti i casi si richiama l'attenzione delle Società alle norme del vincolo a tempo determinato come previsto del Regolamento Affiliazioni e Tesseramento. |
Allenatori |
Allenatori Fipav in panchina; deroghe per tesserati Fipav atleti o dirigenti. |
Misure del campo |
Normali (metri 9,00 x 18,00) |
Altezza Rete |
Cm. 200 |
Pallone |
Si dovrà utilizzare il pallone specifico denominato "Volley School". |
Composizione squadra |
Obbligo di schierare in campo tutti i ragazzi a referto (max 16) con rotazione obbligatoria. In caso contrario per il primo atleta che non entrerà in campo la squadra verrà deplorata. Per ogni ulteriore atleta che non entrerà in campo la squadra sarà sanzionata con una multa pari ad € 10,00 e penalizzata di un punto in classifica |
Squadre |
In campo sei contro sei |
Documenti di gara |
Da presentare alla gare il modulo "ATL2" e CAMP3 e relative autocertificazioni per i riconoscimenti atleti/e Gli atleti/e "fuori quota" debbono essere inseriti nel CAMP3 manualmente |
Modifiche squadre |
Non possono essere cambiati i giocatori della stessa società da una squadra all'altra |
Note tecniche |
Svolgimento del gioco |
Ricezione libera, nessun obbligo di ruoli. |
La battuta |
Obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale (per basso avanti). La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del servizio e del punto. Si suggerisce che atleti/e eseguano la battuta regolamentare senza pestare la linea di fondo campo. E' altresì ammesso pestarla ma in ogni caso non è possibile oltrepassarla (il superamento della linea è da considerarsi fallo). |
Fallo di Invasione |
Il tocco delle rete dovrà sempre essere considerato FALLO DI INVASIONE |
Libero |
Nel campionato promozionale Under 11 non può essere utilizzato il libero |
Durata gara - Numero set |
Tre set fissi ai 25 punti. Nel terzo set cambio campo al 13º punto anche sul punteggio di un set pari. Attenzione - Il set termina al 25mo punto, non si va ai vantaggi |
Classifica - L'attribuzione dei punti |
Verranno attribuiti TRE punti alla vittoria (3-0 o 2-1) e UN punto alla sconfitta con il punteggio di 1 a 2 |
Fasi ulteriori |
Non è prevista la fase regionale |
Spostamenti gare |
Gli spostamenti gara vengono accettati solo se comunicati modulo spostamento web almeno 5 giorni prima della data stabilita dal calendario ufficiale. Nel caso in cui una gara si dovesse giocare in data diversa diversa da quella di calendario senza autorizzazione della competente commissione, si applicherà quanto previsto nella normativa provinciale al punto 15.I del Comunicato Ufficiale n.1 ovvero sarà sanzionata gara persa ad entrambe le formazioni
Le gare spostate si devono disputare prima dell'ultima giornata di campionato; se non viene raggiunto un accordo tra le società la Commissione Giovanile Scuola e Promozione deciderà la data di svolgimento della gara d’ufficio, entro i 15 giorni precedenti l’ultima giornata di campionato
|
Costo di uno spostamento dopo l'inizio del campionato: euro 5,00. Costo di uno spostamento urgente 10 euro. La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro 3 giorni dall'invio della richiesta. |
Referto - Consegna |
La consegna dei referti, di tutte le disputate nella settimana precedente, a norma del punto 25 del C.U. N.1 dovrà avvenire entro le ore 19 del lunedì seguente la gara. |
Pestare la riga di battuta - precisazione
Quando è ammesso "pestare la riga di battuta" significa che il/i piede/i, dell'atleta in battuta, possa/ono sovrastare, toccare la riga di fondo campo.
Se anche un solo piede è completamente entro il campo (quindi non tocca la riga di fondo campo) è fallo.
In tutti gli altri casi la battuta è considerata valida.
|
|
|