Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI TORNEI 2017/2018
    Le norme che regolano i campionati/tornei dopo l'emissione dei calendari 13º Memorial Giancarlo BEVINI Ragazze    
 

DISPOSIZIONI TORNEO "13º MEMORIAL GIANCARLO BEVINI" categoria RAGAZZE 2018



Aggiornamenti al Comunicazioni
9 Febbraio 2018 E' stata aggionata la giornata della eventuale finale con due gare - Rettifica norme con partecipazione di due atlete fuori quota


Modena, 24 Gennaio 2018

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi:
- Gironi "A" e "B":  euro 200,00 (duecento/00)
- Gironi "C" e "D":  euro 160,00 (centosessata/00)
dovranno essere versati entro la prima gara
Nei versamenti dovrà essere citata la causale “contributo gare 2017/2018 squadra XYZ torneo MBRGF e potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a favore del Comitato Territoriale FIPAV di Modena (sul sito i numeri di conto del CT)

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Per la formulazione dei gironi per i quali sono stati considerati i seguenti punti di attenzione, in ordine i priorità:
- ordine di classifica generale del campionato U16F al C.U. n.16
- squadre provenienti da gironi diversi
- criterio di vicinorietà (quando possibile)
La formulazione del calendario si è rivelata relativamente complessa per le tante situazioni di concomitanze segnalate; nonostante ciò tutte le evidenze sono state risolte.

VARIAZIONI AL CALENDARIO PRIMA DELL'INIZIO DEL TORNEO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 17/02/2018.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Eventuali gare del torneo concomitanti con la finale del campionato Under 16 Femminile potranno essere variate liberamente e gratuitamente da parte delle società intessate.
Fatto salvo quanto sopra dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo I del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo I.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  1.  QUATTRO GIRONI ELIMINATORI, composti due da 6 squadre e due da cinque squadre, che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno) con inizio dal giorno 26/02/2018 e termine, non prorogabile, il 12/05/2018

  2. PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
    - Sono ammesse alle semifinali le prime tre classificate di ogni girone fermo restando che l'ammissione delle società con due o più squadre sarà così regolato: le società Volley Academy Modena ASD (133), Sc. Pall. Anderlini S.Coop SSD (240) e Mondial Quartirolo (262) potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le loro formazioni, naturalmente se presente tra le prime tre posizioni finali del girone.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa generale del campionato


  3. QUARTI - Abbinamenti - Sarà composta una "griglia" dopo aver ordinato in base alla classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) delle prime due di ogni girone che saranno inserite alle posizioni 1; 2 e 3 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..).
    Il quadro delle gare sarà completo con l'abbinamento  delle formazioni seconde e terze classificate comprese tra il 4° e l'8º posto della classifica avulsa; con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
    Quindi 1-8 , 2-7, 3-6 e 4-5 nel caso in cui "1" e "8" provenissero dallo stesso girone di qualificazione "1" andrà a abbinarsi a "7"; si procederà allo stesso modo per "2" con "7" e nel caso le due squadre provenissero dallo stesso girone di qualificazione "2" andrà ad abbinarsi a "6" e così via.


  4. QUARTI - Programma -- Il programma degli incontri sarà fissato direttamente dai responsabili che dovranno inviare entro le ore 18,00 del 14 Maggio mail a cogp@fipav.mo.it con le date concordate;
    incontri di  sola andata comprese tra il 15 ed il 20 maggio 2018
    QUARTI
    Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Qualificata
    05101 1ª class. avulsa 8ª (7) class. avulsa
    E
    05102 2ª class. avulsa 7ª (8) (6ª-5ª) class. avulsa G
    05103 3ª class. avulsa 6ª (7ª-5ª) class. avulsa F
    05104 4ª class. avulsa 5ª (6ª-7ª) class. avulsa D


  5. SEMIFINALI - a cui parteciperanno le squadre vincenti i quarti, secondo lo schema riportato al paragrafo seguente;
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 23/05/2018 al 31/05/2018 che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre qualificate; tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 15 del giorno 22 maggio 2018.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.1" del Comunicato Ufficiale n.1
    S E M I F I N A L I
    Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Qualificata
    05105 "D" "E" M
    05107 "E" "D"
     
    05106 "F" "G" P
    05108 "G" "F"


  6. FINALE
    • FINALE in GARA UNICA: fissata per il 4 Giugno 2017 in località ed orario da stabilire; (M vs P)
    • In alternativa potrà essere organizzata con la formula dell’andata e ritorno nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione dell'incontro in gara unica, nel caso disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno.
      incontri di andata e ritorno previsti dal 04/06/2018 al 10/06/2018 che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre qualificate; tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 15 del giorno 2 giugno 2018.
      In caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.1" del Comunicato Ufficiale n.1

NORME TECNICHE
Potranno essere schierate due atlete nate nell'anno 2001 in campo anche contemporaneamente

ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE (se gara unica) Anche quest'anno accettiamo volentieri richieste di organizzazione della finale che potranno essere avanzate all'ufficio scrivente entro il 7 Aprile 2018.
Nella proposta dovrà essere considerata, comunque, l'organizzazione di due gare. (anche MBJUF)
L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione

  • l'impianto almeno 75 minuti prima dall'inizio della gara
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CT è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica.
  • spazi per esposizione materiale pubblicitario C.T. (cartellonistica e altro da concordare)
  • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • il servizio di Primo Soccorso sarà a carico della società organizzatrice
Si informa che per motivi organizzativi legati ai pochi giorni che a maggio si avranno prima del termine dell'anno sportivo la decisione per la disputa o meno della finale in gara unica sarà INDEROGABILMENTE presa entro il 10 aprile 2018; non saranno ammesse richieste oltre tale termine per alcun motivo.

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stato inviato a tutte le società a fine agosto la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure è valida anche per il torneo Memorial G.Bevini

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" nel quale si dovrà inserire l'indicazione del torneo o in alternativa la Serie del Campionato (esempio 16/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1
  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

CARICAMENTO RISULTATI

A partire da quest'annata sportiva al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui, in particolari circostanze, sia richiesto l'inserimento del risultato alla Società di casa, la stessa al termine di ogni incontro dovrà provvedere entro 30 minuti ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati: numero gara + risultato + parziali.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
In ogni caso farà riferimento al punto 26.b del Comunicato Ufficiale n.1

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda alle società che hanno partecipato al campionato Under 16F che è valida l'omologa del campo di gara già disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Per la squadra Marano Volley, nuova iscritta, si è provveduto al relativo aggiornamento.

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.