Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI TORNEI 2017/2018
    Le norme che regolano i campionati/tornei dopo l'emissione dei calendari 9º Memorial Giancarlo BEVINI - cat. Juniores/F     
 

DISPOSIZIONI 13º MEMORIAL GIANCARLO BEVINI

categoria JUNIORES FEMMINILE 2018




Modena, 6 febbraio 2018

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi:
- Girone "A": euro 120,00 (centoventi/00)
- Girone "B": euro 160,00 (centosessanta/00)
- Girone "C": euro 160,00 (centosessanta/00)
- Girone "D": euro 160,00 (centosessanta/00)
dovranno essere versati entro la prima gara del torneo
Nei versamenti dovrà essere citata la causale “contributo gare 2017/2018 squadra XYZ torneo MBJUF e potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a favore del Comitato Provinciale FIPAV di Modena (sul sito i numeri di conto del CT)

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro l'inizio del campionato; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Relativamente alla composizione numerica dei gironi con 19 formazioni iscritte non ha lasciato altra scelta che gironi da 4/5 squadre.
Per la formulazione dei gironi sono stati considerati i seguenti punti di attenzione, in ordine i priorità:
- ordine di classifica generale del campionato U18F al C.U. n.18
- squadre provenienti da gironi diversi (nei gironi A-B le squadre con posizione dispari in U18F inserendo 1A - 3B ecc.... nel girone "A" e 1B, 3A nel girone "B" .. idem per i gironi C-D)
- criterio di vicinorietà (quando possibile)

La formulazione del calendario si è rivelata relativamente complessa per le tante situazioni di concomitanze segnalate; nonostante ciò tutte le evidenze sono state risolte anche con l'ausilio del secondo giorno di gara.
In considerazione del poco tempo a disposizione rispetto il termine dell'anno scolastico (punto di riferimento classico) si è deciso di avviare le gare del torneo subito dopo il termine dei gironi under 18.
Recuperando poi (per i gironi B-C-D) una giornata nel periodo pasquale restano "praticamente giusti" i giorni per disputare una fase finale anch'essa breve con termine massimo tra il 10 e il 13 giugno.

Segnaliamo inoltre:
- che le gare della prima giornata del girone "A" sono state calendariate senza considerare la provenienza delle squadre dai gironi U18F a causa della necessità di conciliare le alternanze di due squadre;
- che a causa di concomitanza con gara di altro campionato della formazione "fuori casa", la gara 5347 girone C - PGS FIDES vs S. di P. ANDERLINI potrà essere variata di comune accordo entro i termini di gratuità;

VARIAZIONI AL CALENDARIO PRIMA DELL'INIZIO DEL TORNEO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 26/02/2018.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Eventuali gare del torneo concomitanti con la fase finale del campionato Under 18 Femminile potranno essere variate liberamente e gratuitamente da parte delle società intessate e posticipate fino a tutto il giorno 13 maggio 2018.
Fatto salvo quanto sopra dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo I del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo I.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  1. QUATTRO GIRONI ELIMINATORI, composti composti uno da 4 squadre e tre  da 5 squadre
    • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
      - GIRONE "A" dal giorno 04/04/2018 e termine, non prorogabile, il 13/05/2018 nel caso se ne ravvisi la necessità le gare possono essere fissate anche prima della data del 4 aprile
      GIRONE "B" dal giorno 12/03/2018 e termine, non prorogabile, il 20/05/2018
      GIRONE "C" dal giorno 12/03/2018 e termine, non prorogabile, il 20/05/2018
      GIRONE "D" dal giorno 12/03/2018 e termine, non prorogabile, il 20/05/2018
  2. PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (SEMIFINALI) - SOCIETÀ CON DUE SQUADRE
    - Sono ammesse alle semifinali le prime classificate di ogni girone fermo restando che l'ammissione delle società con due o più squadre sarà così regolato: le società Volley Academy Modena ASD (133) e  Mondial Quartirolo (262) potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le loro formazioni, naturalmente se presente alla prima posizione finali in due gironi.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa generale del campionato



  3. SEMIFINALI - A l'abbinamento sarà determinato a mezzo la classifica avulsa generale tra le squadre prime classificate di ogni girone, secondo lo schema riportato al paragrafo seguente;
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 23/05/2018 al 31/05/2018 che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre qualificate; tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 15 del giorno 22 maggio 2018.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.1" del Comunicato Ufficiale n.1

    SEMIFINALI
    Gara n. Squadra Casa Squadra Ospite Qualificata
    05381 AVULSA 4
    AVULSA 1
    M
    05383 AVULSA 1
    AVULSA 4
     
    05382 AVULSA 3
    AVULSA 2 P
    05384 AVULSA 2 AVULSA 3


  4. FINALE -
    • GARA UNICA: fissata per il 3 Giugno 2018 in località ed orario da stabilire; (M vs P)

    • Potrà essere organizzata con la formula dell’andata e ritorno nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione nel caso disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase; la miglior classificata giocherà in casa la gara di ritorno.
      incontri di andata e ritorno previsti dal 04/06/2018 al 10/06/2018 che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre qualificate; tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 15 del giorno 2 giugno 2018.
      In caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.1" del Comunicato Ufficiale n.1



ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

Anche quest'anno accettiamo volentieri richieste di organizzazione della finale che potranno essere avanzate all'ufficio scrivente entro il 7 aprile 2018.
L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione

  • l'impianto almeno 75 minuti prima dall'inizio della gara
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CT è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica.
  • spazi per esposizione materiale pubblicitario C.T. (cartellonistica e altro da concordare)
  • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • il servizio di Primo Soccorso sarà a carico della società organizzatrice

Si precisa infine che nella richiesta dovrà essere considerato che il 3 giugno potranno essere disputate due gare (anche la finale MBRGF).

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stato inviato a tutte le società a fine agosto la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Questa procedure è valida appunto anche per il torneo Memorial G.Bevini.
Trattandosi di "torneo" si comunica che la normativa federale riguardante il campionato U18F non sarà applicata. Quindi nell'eventualità che l'arbitro federale dovesse mancare le società dovranno provvedere alla disputa della gara tramite l'utilizzo di arbitro associato.
In caso di indisponibilità anche dell'arbitro associato la gara dovrà essere recuperata a mente di quanto disposto al punto 16 Comunicato Ufficiale n.1
In caso di direzione da parte dell'arbitro associato questo e/o la Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. entro le ore 19,00 del lunedì seguente la gara salvo diversa disposizione

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 18/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.f.3 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

CARICAMENTO RISULTATI

A partire da quest'annata sportiva al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Potrà essere richiesta alle società per tutti i campionati e tornei in particolari circostanze (l'ultima giornata dei gironi unici e dei gironi eliminatori) l'inserimento del risultato obbligatorio al termine della gara. Nel caso la società di casa al termine di ogni incontro dovrà provvedere entro 30 minuti ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati: numero gara + risultato + parziali.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
In mancanza di quanto disposto al capo precedente la squadrà sarà sanzionata con euro 10,00 di multa per ogni risultato mancante entro il termine stabilito
Sarà compito della C.O.G.P. inviare apposita segnalazione al Giudice Sportivo Territoriale.

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali

Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.