Vai ai:

Calendari


DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2017/2018
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 1ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 1ª DIVISIONE FEMMINILE



Aggiornamenti al Comunicazioni
7 Maggio 2018 In base agli accordi tra le parti è stato validato il calendario del Play Out comunque sub-judice in attesa omologa gare.
7 Maggio 2018 A seguito la modifica dei termini di partecipazione al Play-Out DF sono stati aggiornati i termini organizzativi del Play-Out con cambiamenti nell'esito della fase
4 Maggio 2018 In base ai risultati acquisiti relativi all'ultima giornata di campionato e relativa classifica, è stata predisposta la griglia del Play Out comunque sub-judice in attesa omologa gare.
15 Aprile 2018 La C.O.G.P. ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n.28 che definisce la formula adottata per la gestione delle fasi finali del campionato e che determineranno l'applicazione di promozioni, retrocessioni nei campionati di serie provinciali femminili.
27 Marzo 2018 È stato pubblicato un nuovo aggiornamento, con alcune rettifiche per la sola 2DF, dello schema che guiderà l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out e play-off 1DF-2DF-3DF con evidenza delle situazioni di zero, due e tre retrocessioni da DF tenendo base la UNO RETRO
21 Marzo 2018 È stato pubblicato un nuovo aggiornamento dello schema che guiderà l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out e play-off 1DF-2DF-3DF con evidenza delle situazioni di zero, due e tre retrocessioni da DF tenendo base la UNO RETRO
19 Febbraio 2018 È stato pubblicato un aggiornamento dello schema che guiderà l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out e play-off 1DF-2DF-3DF nonchè è stata ufficializzata la disputa del play-out 1DF in caso di una/nessuna retrocessione da serie DF
2 Gennaio 2018 È stata pubblicata la normativa che regola gli eventuali spostamenti gara relativi ad impedimenti causa le Elezioni Politiche nei giorni 2, 3, 4 e 5 marzo 2018



Modena, 12 settembre 2017

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gare (Euro 45,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 1.170,00 (millecentosettanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 495,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 675,00 entro il 10 febbraio 2018
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2017/2018 squadra XYZ campionato 1DF 1ª o 2ª rata”, potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a favore del Comitato Territoriale FIPAV di Modena (sul sito i numeri di conto del CP)

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Prosegue come negli ultimi anni il legame tra il campionato di 1ª Divisione e quello di serie DF in quanto è prevista la partecipazione al play-out regionale della seconda classificata dei campionati  territoriali della regione. 
Le gare pertanto hanno lo stesso spazio temporale della serie DF; quindi da metà ottobre ad inizio maggio. A differenza del regionale che nella pausa natalizia non comprende l'Epifania si è deciso di riprendere dal giorno 8 gennaio 2018 ed inserire la seconda pausa nella prima settima di febbraio 2018, quindi non al termine del girone di andata, e in modo da avere una nuova sosta un mese  dopo le festività natalizie ed al contempo disporre di una settimana per eventuali recuperi.

Nell'organizzazione generale non si segnalano problemi particolari; segnaliamo comunque che:

  • quattro gare sono state collocate nella seconda giornata a causa della festività del 8 dicembre.

  • le gare della 11ª giornata possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 24/09/2017.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo I del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo I.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che tutte le squadre forniranno il servizio.
Pertanto, si ricora che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone Unico composto da n.14 squadre disputato all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 12 ottobre 2017 e termine, non prorogabile, il 4 maggio 2018
  • È possibile la disputa di un play-off con formazioni del campionato di 2º divisione

PROMOZIONI
  • La squadra prima classificata è promossa direttamente alla serie "D" 2018/2019.
  • La squadra seconda classificata disputerà il play-out di serie DF regionale al quale parteciperanno le otto seconde classificate dei campionati di 1ª DF territoriali dell'Emilia Romagna.
    Le 8 squadre si incontranno tra loro al 1° turno con gare di andata e ritorno; le 4 vincenti disputeranno il 2° turno affrontando le vincenti del 1° turno DF con gare di andata/ritorno/bella. Al termine le vincenti disputeranno la serie DF 2018/2019
  • Eventuali mancate promozioni, ovvero spareggi non effettuati, saranno decisi in base all'andamento del campionato regionale di serie "D".
RETROCESSIONI

Considerando, al momento, ancora nel prossimo anno sportivo il campionato a 14 squadre:
  • retrocedono alla 2ª Divisione 2018/2019 (Agg. 19/02/2018):
    • le tre squadre ultime classificate (14ª , 13ª e 12ª) in caso di due retrocessioni dalla serie “D”
    • le quattro squadre ultime classificate (14ª, 13ª, 12ª e 11ª) in caso di due retrocessioni dirette dalla serie “D”
    • in caso di una e nessuna retrocessione dalla serie "D", la squadra ultima classificata (14ª) mentre le formazioni classificate al 13ª e 12ª posto disputeranno un play-out con formazioni del campionato di 2ª Divisione.
  • Il numero delle retrocessioni sarà adattato in base alle retrocessioni dalla serie DF considerando anche il play-out regionale; sei le formazioni che potenzialmente potrebbero retrocedere dalla serie DF.
  • Una volta valutato (entro il 15/04/2018) il numero delle retrocessioni non sarà modificato anche in caso di promozione alla serie DF della seconda classificata. In caso di immediato vuoto d'organico si procederà al ripescaggio della prima formazione avente diritto, d'ufficio, in fase di predisposizione degli organici 2018/2019.
  • Al punto 29” del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, mentre entro il 15 aprile 2018 saranno pubblicate le formule relative, adattate all’andamento campionati regionali, ancora in corso.
    Tali disposizioni saranno sempre aggiornate unitamente ai criteri di ripescaggio ai campionati 2018/2019 fino a divenire definitive con la pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive ufficiali.
  • Entro lo stesso termine sarà decisa l'organizzazione o meno di un play-out tra squadre di 1ª Divisione e squadre di 2ª Divisione che potrebbe riguardare le squadre comprese tra la  13ª e la 10ª posizione

ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 29" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.

Entro il 15 aprile 2018 sarà pubblicata la formula che regolerà retrocessioni e ripescaggi naturalmente adattata all’andamento dei campionati regionali, ancora in corso. Verrà via via aggiornata come pure l'esposizione dei criteri di ripescaggio ai campionati 2018/2019.


   
È stato pubblicato in data 19 febbraio 2018 un aggiornamento dello schema che regolerà le situazioni di promozione e retrocessione alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare attuali.
È importante sottolineare che per "retrocessioni" si deve intendere il numero di squadre possibili retrocedenti al termine del Play-Off di serie D e non alla fine delle gare dei gironi regolari di serie DF
È stato stabilito che in caso di una retrocessione dalla serie DF
  • Le squadre classificate al 13º e 12º posto partecipano al play-out retrocessione al campionato di 2ª Divisione 2018/2019; la squadra vincente il secondo turno (con la vincente Play-Off 2DF) parteciperà al campionato di 1ª Divisione 2018/2019.
    La perdente acquisirà il 1º diritto di ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2018/2019
  • La squadra classificata al 14º posto è retrocessa al campionato di 2ª Divisione 2018/2019;
  • sarà disputato un play-off tra le squadre 12ª e 13ª classificata mentre la 14ª classificata sarà retrocessa direttamente
IMPORTANTE: Nel caso in cui siano presenti nei play-out e spareggi squadre di una stessa società il turno/serie sarà annullato e il posto vacante non sarà preso da nessun'altra formazione



   
In data 15 aprile 2018, con il Comunicato Ufficiale n.28 sono state pubblicate le norme che regoleranno promozioni e retrocessioni in linea con il documento del 19/2 e 27 marzo.




CARICAMENTO RISULTATI

A partire da quest'annata sportiva al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Potrà essere richiesta alle società per tutti i campionati e tornei in particolari circostanze (l'ultima giornata dei gironi unici e dei gironi eliminatori) l'inserimento del risultato obbligatorio al termine della gara. Nel caso la società di casa al termine di ogni incontro dovrà provvedere entro 30 minuti ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati: numero gara + risultato + parziali.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
In mancanza di quanto disposto al capo precedente la squadrà sarà sanzionata con euro 10,00 di multa per ogni risultato mancante entro il termine stabilito
Sarà compito della C.O.G.P. inviare apposita segnalazione al Giudice Sportivo Territoriale.

DIRIGENTE ADDETTO ALL'ARBITRO

Si ricorda che il C.T. ha confermato che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile sia obbligatoria la presenza del dirigente addetto all'arbitro.
La figura del dirigente addetto all'arbitro deve essere ben distinta dal "dirigente accompagnatore" (presente in panchina) ed è a carico della squadra ospitante.
A riguardo è opportuno consultare quanto disposto al punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1



    Aggiornamento del 4 Maggio 2018

PLAY-OUT

In base alla classifica finale è disponibile la griglia play-out a cui seguirà il calendario che dovrà essere concordato tra i dirigenti delle squadre partecipanti e comunicato - mail di entrambe le squadre obbligatoria a cogp@fipav.mo.it entro le ore 12 del 7 maggio.
Le gare del primo turno debbono essere fissate tra il giorno 10 al 25 maggio
Tra la gara di andata e quella di ritorno dovranno intercorrere minimo DUE GIORNI (ES: GARA 1 il martedì GARA 2 il venerdì) questo per poter gestire la parte disciplinare delle fasi finali.

   
In data 7 maggio 2018 è stata pubblicato un aggiornamento delle norme che regoleranno promozioni e retrocessioni a seguito la conclusione del campionato di serie DF fase a gironi; qua disponibile il documento.
Viene abolito il II Turno del Play-Out




    Aggiornamento del 7 Maggio 2018
NORMATIVA GENERALE PLAY-OUT

COMUNICAZIONE DEL RISULTATO
Per quanto riguarda la comunicazione del risultato dovrà essere il primo arbitro a provvedere con l'ausilio del rapporto on line ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati:  numero gara + risultato + parziali.
In ogni caso il risultato dovrà pervenire al termine della gara (punto 26.a del Comunicato Ufficiale n.1)


GESTIONE DEI  DOCUMENTI DI GARA
Gli Ufficiali di Gara dovranno caricare i documenti di gara secondo quanto dispoto al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1.
Per le eventuali gare di lunedì il rapporto e documenti di gara dovranno essere gestiti entro le ore 9,00 del giorno seguente.

GESTIONE DISCIPLINARE
Si ricorda che i provvedimenti emessi dal Giudice Sportivo sono esecutivi immediatamente subito dopo la pubblicazione sul sito C.T. www.fipav.mo.it; nel caso in cui i tempi tra una gara e l'altra dovessero essere ristretti, nella tempistica minima stabilità dei 2 giorni completi tra le due gare, solamente in caso di adozione di provvedimenti urgenti di squalifica / sospensione, si provvederà tramite la pubblicazione di Comunicato Ufficiale Urgente.

CONTRIBUTI GARE - QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 90,00 (novanta/00) e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.OUT 1DF"; potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a mezzo uno dei conti intestati al Comitato Territoriale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web

Per agevolarvi evitando versamenti a ripetizione, si autorizza a provvedere al versamento,  cumulativo, entro DUE GIORNI dal momento della "eliminazione" della squadra ovvero in concomitanza dell'inizio del III Turno 2DF.
Non ottemperando a quanto stabilito la società  in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente)

SPOSTAMENTI GARE
  • Le gare sono attive e comunque disponibili per eventuali spostamenti.
  • Le date ed orari fissati possono essere variati solo per gravi motivi e con comunicazione da parte di entrambe le squadre interessate;
  • tutte le variazioni, di qualsiasi genere, sono soggette al versamento del relativo contributo spostamento di euro 30,00.


MODIFICA II TURNO E NUOVO ESITO PLAY-OUT 1DF
Le gare del secondo turno sono annullate.
Come da comunicazione odierna alle società a seguito la modificazione dei play-out di serie DF non ci sono squadre modenesi coinvolte in tale attività e pertato tale situazione ha un riscontro positivo sui campionti provinciali.
vincente il I Turno viene ammessa al campionato di 1ª Divisione 2018/2019.
La squadra perdente il I Turno è confermato che parteciperà al III Turno Play-Off 2DF  dove la vincente sarà ammessa al campionato di 1ª Divisione 2018/2019 nel caso in cui la seconda di 1DF 2017/2018 fosse promossa alla serie D a mezzo il play-out regionale delle prossime settimane; in caso contrario sarà la prima avente diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione Femminile 2018/2019.


GESTIONE GARE DEL III TURNO PLAY-OFF 2DF (Aggiornamento)
Le gare del terzo turno dovranno disputarsi dal giorno 30 maggio al 10 giugno e non potranno essere calendariate gare il 28 maggio.
La fase si giocherà con gare di andata e ritorno; ed in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "e.1" del Comunicato Ufficiale n.1
Le nuove date dovranno essere stabilite a mezzo accordi diretti tra le parti; i dirigenti di entrambe le società, dovranno inviare la comunicazione all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 15,00 del 25 maggio

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stato inviato a tutte le società a fine agosto la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di numero maglia nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 1D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d.1 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base allo stesso punto 20.

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.