Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2016/2017
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 1ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 1ª DIVISIONE FEMMINILE




Modena, 12 settembre 2017

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gare (Euro 45,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 1.170,00 (millecentosettanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 495,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 675,00 entro il 10 febbraio 2018
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2017/2018 squadra XYZ campionato 1DF 1ª o 2ª rata”, potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a favore del Comitato Territoriale FIPAV di Modena (sul sito i numeri di conto del CP)

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Prosegue come negli ultimi anni il legame tra il campionato di 1ª Divisione e quello di serie DF in quanto è prevista la partecipazione al play-out regionale della seconda classificata dei campionati  territoriali della regione. 
Le gare pertanto hanno lo stesso spazio temporale della serie DF; quindi da metà ottobre ad inizio maggio. A differenza del regionale che nella pausa natalizia non comprende l'Epifania si è deciso di riprendere dal giorno 8 gennaio 2018 ed inserire la seconda pausa nella prima settima di febbraio 2018, quindi non al termine del girone di andata, e in modo da avere una nuova sosta un mese  dopo le festività natalizie ed al contempo disporre di una settimana per eventuali recuperi.

Nell'organizzazione generale non si segnalano problemi particolari; segnaliamo comunque che:

  • quattro gare sono state collocate nella seconda giornata a causa della festività del 8 dicembre.

  • le gare della 11ª giornata possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 24/09/2017.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo I del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo I.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che tutte le squadre forniranno il servizio.
Pertanto, si ricora che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone Unico composto da n.14 squadre disputato all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 12 ottobre 2017 e termine, non prorogabile, il 4 maggio 2018
  • È possibile la disputa di un play-off con formazioni del campionato di 2º divisione

PROMOZIONI
  • La squadra prima classificata è promossa direttamente alla serie "D" 2018/2019.
  • La squadra seconda classificata disputerà il play-out di serie DF regionale al quale parteciperanno le otto seconde classificate dei campionati di 1ª DF territoriali dell'Emilia Romagna.
    Le 8 squadre si incontranno tra loro al 1° turno con gare di andata e ritorno; le 4 vincenti disputeranno il 2° turno affrontando le vincenti del 1° turno DF con gare di andata/ritorno/bella. Al termine le vincenti disputeranno la serie DF 2018/2019
  • Eventuali mancate promozioni, ovvero spareggi non effettuati, saranno decisi in base all'andamento del campionato regionale di serie "D".
RETROCESSIONI

Considerando, al momento, ancora nel prossimo anno sportivo il campionato a 14 squadre:
  • retrocedono alla 2ª Divisione 2018/2019:
    • le tre squadre ultime classificate (14ª , 13ª e 12ª) in caso di una retrocessione diretta dalla serie “D”.
    • le quattro squadre ultime classificate (14ª, 13ª, 12ª e 11ª) in caso di due retrocessioni dirette dalla serie “D” .
    • in caso di nessuna retrocessione dalla serie "D", la squadra ultima classificata (14ª) mentre le formazioni classificate al 13ª e 12ª posto disputeranno un play-out con formazioni del campionato di 2ª Divisione.
  • Il numero delle retrocessioni sarà adattato in base alle retrocessioni dalla serie DF considerando anche il play-out regionale; sei le formazioni che potenzialmente potrebbero retrocedere dalla serie DF.
  • Una volta valutato (entro il 15/04/2018) il numero delle retrocessioni non sarà modificato anche in caso di promozione alla serie DF della seconda classificata. In caso di immediato vuoto d'organico si procederà al ripescaggio della prima formazione avente diritto, d'ufficio, in fase di predisposizione degli organici 2018/2019.
  • Al punto 29” del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, mentre entro il 15 aprile 2018 saranno pubblicate le formule relative, adattate all’andamento campionati regionali, ancora in corso.
    Tali disposizioni saranno sempre aggiornate unitamente ai criteri di ripescaggio ai campionati 2018/2019 fino a divenire definitive con la pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive ufficiali.
  • Entro lo stesso termine sarà decisa l'organizzazione o meno di un play-out tra squadre di 1ª Divisione e squadre di 2ª Divisione che potrebbe riguardare le squadre comprese tra la  13ª e la 10ª posizione

ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 29" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.

Entro il 15 aprile 2018 sarà pubblicata la formula che regolerà retrocessioni e ripescaggi naturalmente adattata all’andamento dei campionati regionali, ancora in corso. Verrà via via aggiornata come pure l'esposizione dei criteri di ripescaggio ai campionati 2018/2019.


CARICAMENTO RISULTATI

A partire da quest'annata sportiva al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Potrà essere richiesta alle società per tutti i campionati e tornei in particolari circostanze (l'ultima giornata dei gironi unici e dei gironi eliminatori) l'inserimento del risultato obbligatorio al termine della gara. Nel caso la società di casa al termine di ogni incontro dovrà provvedere entro 30 minuti ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati: numero gara + risultato + parziali.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
In mancanza di quanto disposto al capo precedente la squadrà sarà sanzionata con euro 10,00 di multa per ogni risultato mancante entro il termine stabilito
Sarà compito della C.O.G.P. inviare apposita segnalazione al Giudice Sportivo Territoriale.

DIRIGENTE ADDETTO ALL'ARBITRO

Si ricorda che il C.T. ha confermato che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile sia obbligatoria la presenza del dirigente addetto all'arbitro.
La figura del dirigente addetto all'arbitro deve essere ben distinta dal "dirigente accompagnatore" (presente in panchina) ed è a carico della squadra ospitante.
A riguardo è opportuno consultare quanto disposto al punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stato inviato a tutte le società a fine agosto la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di numero maglia nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 1D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d.1 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base allo stesso punto 20.

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.