Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2018/2019
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 1ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 1ª DIVISIONE FEMMINILE AVIS




Modena, 08 settembre 2018

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gare (Euro 45,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 1.170,00 (millecentosettanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 495,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 675,00 entro il 10 febbraio 2018
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2018/2019 squadra XYZ campionato 1DF 1ª o 2ª rata”, dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

PAnche quest'anno si conferma il legame tra il campionato di 1ª Divisione e quello di serie DF in quanto è prevista la partecipazione al play-out regionale della seconda classificata dei campionati  territoriali della regione. 
<
Le gare pertanto hanno lo stesso spazio temporale della serie DF; quindi da metà ottobre ad inizio maggio. A differenza del regionale che nella pausa natalizia non comprende l'Epifania si è deciso di riprendere dal giorno 7 gennaio 2019 e di posticipare leggermente la pausa di "fine andata", nella prima settimana di febbraio,  in modo da avere una nuova sosta un mese dopo le festività natalizie ed al contempo disporre di una settimana per eventuali recuperi

Nell'organizzazione generale non si segnalano problemi particolari; solamente gara è stata collocata nella seconda giornata a causa della concomitanza con altro campionato.

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 21/09/2018.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste non conformi saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che tutte le squadre forniranno il servizio.
Pertanto, si ricora che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone Unico composto da n.14 squadre disputato all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 9 ottobre 2018 e termine, non prorogabile, il 3 maggio 2019
  • È possibile la disputa di un play-off con formazioni del campionato di 2º divisione

PROMOZIONI
  • La squadra prima classificata è promossa direttamente alla serie "D" 2019/2020.
  • La squadra seconda classificata disputerà il play-out di serie DF regionale al quale parteciperanno le otto seconde classificate dei campionati di 1ª DF territoriali dell'Emilia Romagna.
    Le 8 squadre si incontranno tra loro al 1° turno con gare di andata e ritorno; le 4 vincenti disputeranno il 2° turno affrontando le vincenti del 1° turno DF con gare di andata/ritorno/bella. Al termine le vincenti disputeranno la serie DF 2019/2020
  • Eventuali mancate promozioni, ovvero spareggi non effettuati, saranno decisi in base all'andamento del campionato regionale di serie "D".
RETROCESSIONI

Considerando, al momento, ancora nel prossimo anno sportivo il campionato a 14 squadre:
  • retrocedono alla 2ª Divisione 2019/2020:
    la 14ª classificata; inoltre le squadre classificate al 13ª e 12ª posto sono retrocesse direttamente nel caso in cui non sia possibile organizzare la disputa del play-out a causa un numero di retrocessioni dalla serie D superiore a due squadre; nel qual caso saranno impartite specifiche disposizioni. In ogni caso il Play-Out potrebbe riguardare le squadre comprese tra la 13ª posizione e fino alla 10ª posizione
  • Il numero delle squadre retrocedenti sarà adattato in base alle retrocessioni dalla serie DF considerando anche il play-out regionale; sei le formazioni che potenzialmente potrebbero retrocedere dalla serie DF.
  • Una volta valutato/stimato, entro il 15/04/2019, il numero delle retrocessioni non sarà modificato anche in caso di promozione alla serie DF della seconda classificata. In caso di immediato vuoto d'organico si procederà al ripescaggio della prima formazione avente diritto, d'ufficio, in fase di predisposizione degli organici 2019/2020.
  • Al punto 29” del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali.
  • Quanto sopra riportato potra sempre essere aggiornato e modificato sulla base dell'andamento dei campionati superiori ad iniziare della serie D. I primi aggiornamenti saranno disponibili tra febbraio e marzo ed entro il 15 aprile 2019  saranno pubblicate le formule relative, adattate all’andamento campionati regionali, comunque ancora in corso.
  • Entro lo stesso termine sarà decisa l'organizzazione o meno di un play-out tra squadre di 1ª Divisione e squadre di 2ª Divisione che potrebbe riguardare, come sopra anticipato, le squadre comprese tra la  13ª e la 10ª posizione.

ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 29" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.
Già dal 15 aprile 2019 con la pubblica

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

DIRIGENTE ADDETTO ALL'ARBITRO

Il C.T. ha stabilito che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile NON sia obbligatoria la presenza del dirigente addetto all'arbitro.
È tuttavia obbligo della società, con l'ausilio di un proprio tesserato, assicurare adeguata accoglienza e assistenza al fine di assicurare il regolare svolgimento della gara.
A riguardo è opportuno consultare quanto disposto al punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2018/2019 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stata inviata a tutte le società la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 1D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base allo stesso punto 20.

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.