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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2015/2016 COMUNICATO N° 18 del 11/11/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - PROGRAMMA
Ha preso il via domenica scorsa il Corso l'abilitazione ad allenatore di primo grado. Gli iscritti sono quattordici
Il programma è disponibile di seguito. Ricordiamo che
  • il corso è di tipo periodico strutturato su 27 lezioni da 2 ore per un totale di 54 ore più l'esame scritto, orale e pratico.

    Gli elaborati di Rilevamento Allenamenti e Match Analisys costituiscono materiale di valutazione finale.
    Al termine del Corso il Direttore Didattico assegnerà ai partecipanti una tesina sulla programmazione dell’allenamento. L’esame finale verterà sulla valutazione della tesina , sulla valutazione della conduzione nel ruolo di allenatori della parte pratica della tesina proposta e su un colloquio finale.


  • Le assenze consentite sono da considerarsi in numero massimo di 5 moduli di 10 ore ciascuna sulla totalità del corso.

    È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.



PROGRAMMA DEL CORSO

15 Novembre 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
07Allenamento specifico dell'alzatore
08Allenamento specifico del ricevitore attaccante
Relatore Carlo BONFATTI
22 Novembre 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
9Allenamento specifico del centrale
10L'allenamento specifico dell'opposto
Relatore Carlo BONFATTI
25 Novembre 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
03Lo sviluppo della forza del pallavolista - concetti generali relativi alle strategie di prevenzione del sovraccarico funzionale
05L'errore nel processo di apprendimento (parte I)
Relatore Alberto DI MATTIA
29 Novembre 2015

Ore 9,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
11Allenamento specifico del libero
12Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Carlo BONFATTI
19 Novembre 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
04La gestione del gruppo maschile e femminile
Relatore Carlo BONFATTI
6 Dicembre 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
13L'allenamento del sistema di ricezione
14L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Nicola PICCININI
13 Dicembre 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Alberto DI MATTIA
17 Dicembre 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
05L'errore nel processo di apprendimento (parte II)
06La valutazione
Relatore Alberto DI MATTIA
20 Dicembre 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Roberto BICEGO
14 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
27Approfondimenti sul regolamento e sulla tecnica arbitrale
Relatore Docenti Arbitri del C.P.
17 Gennaio 2016

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Roberto BICEGO
21 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
Relatore Alberto DI MATTIA
24 Gennaio 2016

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
25Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
26Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Simone GUALDI
28 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Roberto BICEGO
7 Febbraio 2016

Ore 9,00
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
21 Febbraio 2016

Ore 8,30
luogo da stabilre
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - I MODULI di NOVEMBRE  
Questo il programma dei prossimi moduli di aggiornamento per la stagione sportiva 2015/16
Le opportunità proseguiranno fino a giugno sempre in concomitanza con il Corso di 1º Grado;

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

15 Novembre 2015

Domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Allenamento specifico dell'alzatore
Allenamento specifico del ricevitore attaccante
Relatore Carlo BONFATTI
22 Novembre 2015

Domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Allenamento specifico del centrale
Allenamento specifico dell'opposto
Relatore Carlo BONFATTI
25 Novembre 2015

Mercoledì
Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 8 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Lo sviluppo della forza nel pallavolista / concetti generali relativi alle strategie di prevenzione del sovraccarico funzionale
L'errore nel processo di apprendimento 1ª PARTE
Relatore Alberto DI MATTIA
29 Novembre 2015

Domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Allenamento specifico del libero
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Alberto DI MATTIA
 
DOWNLOAD - DISPONIBILI NUOVI DOCUMENTI PER ALLENATORI
Informiamo che è disponibile nell'Area Download dedicata agli allenatori il materiale relativo alle lezioni del Prof. Nicola Piccinini tenutesi l'8 novembre scorso a Modena.
 
INDIZIONE CORSO ALLENATORI DI 2° GRADO - SCADE ISCRIZIONE A CORSO PC-PR
Il Centro di Qualificazione Regionale indice ed organizza il Corso Allenatori per il conseguimento della qualifica di 2º grado per la stagione 2015/2016 proposto in due distinte zone: "FERRARA" e "PARMA-PIACENZA".

FINALITÀ
Il Corso si propone gli obbiettivi di:
• Verificare la capacità di costruire progressioni didattiche e di allenamento selezionando o creando esercitazioni metodologicamente legate all’obiettivo prefissato.
• Verificare la padronanza dei più importanti principi metodologici dell’allenamento delle qualità specifiche richieste al pallavolista.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per adattare strategie di valutazione alle esigenze del proprio contesto operativo.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per l’impostazione di strategie tattiche contro il gioco avversario.
• Verificare la conoscenza dei meccanismi implicati nelle espressioni specifiche di forza rispetto al modello prestativo dei giochi sportivi.
• Saper organizzare e strutturare la tattica di squadra e scegliere opportunamente i Sistemi di Gioco.

DESTINATARI
Il Corso è riservato ai Tecnici che sono in possesso della qualifica di Allenatori di 1° grado, conseguito nella stagione 2013/2014 o stagione antecedente; rimane sottointeso che devono essere in regola con il tesseramento e gli aggiornamenti.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà con inizio in data 15 novembre (corso PR-PC) e 22 novembre 2015 (corso FE), esame finale previsto in data domenica 29 maggio 2016; prima di tale data sono previste altre prove soggette a valutazione: rilevamento allenamenti, scout ed esame di ammissione alla fase residenziale. In caso di problematiche nella disponibilità dei Docenti comunque la data massima di termine è fissata per il 30 giugno 2016.

LUOGO DI SVOLGIMENTO
CORSO FERRARA -Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la SALA CONVEGNI: c/o Sede CONI FERRARA via Bongiovanni,19 Ferrara (stessa sede Fipav FE); quelle pratiche in palestra da definire. (comunicazione a parte).

CORSO PARMA-PIACENZA - Le lezioni teoriche si svolgeranno presso le Sale riunioni: vedi programma; - sono indicate tra le località alcune di Modena e Bologna quelle pratiche in palestra da definire, che sarà comunicata a breve

NOTIZIE RELATIVE AL CORSO:
  • Il costo del corso è di Euro 730,00 (settecentotrenta/00) l’importo totale viene suddiviso in due rate:
    • la prima di euro 400 (quattrocento/00) da pagare tramite C/C 22202402 o Bonifico Bancario su Iban IT 72X0100502599000000070006, entrambi intestati a FIPAV CRER, entro e non oltre il 6 novembre (Corso Parma-Piacenza) e 13 novembre 2015 (Corso Ferrara);
    • la seconda rata di Euro 330 (trecentotrenta/00) è da pagare prima della parte residenziale appena saranno resi noti gli idonei, comunque non oltre il 27 aprile 2016.
    La spesa è comprensiva dei materiali didattici e del soggiorno presso le strutture alberghiere che ospiteranno il corso (gli extra: vino, alcolici, ecc. sono a carico dei partecipanti).
    Eventuali rinunce non daranno luogo a restituzioni della quota versata, neanche parziale.

    NORME DI AMMISSIONE AL CORSO
    L'iscrizione va effettuata tassativamente entro il 6 novembre (corso PR-PC) 14 novembre 2015 (corso FE) tramite www.mps-service.it/EmiliaRomagna, "CORSI ALLENATORI". Per accedere ai corsi entrare nel sito 1) www.fipavcrer.it cliccare in alto a sinistra su 2) http://fipavonline.it alla schermata successiva cliccare in alto a sinistra 3) "CORSI ALLENATORI" nella schermata che si presenta occorre inserire la propria 4) username e password. Una volta entrati cliccare in alto su 5) corsi e si aprirà la schermata dei corsi istituzionali dove scegliere il corso di qualificazione preferito.
    Se si accede direttamente da www.mps-service.it/EmiliaRomagna i passi da seguire sono dal 3 al 5.
    Chi non è registrato al sito potrà chiamare 051 6311314 (dalle ore 14,30 alle ore 18,30) e chiedere di Paolo od Elisabetta per la registrazione
    • I partecipanti al Corso devono presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione per l'attività di pallavolo non agonistica, da consegnare in originale alla prima lezione del Corso.
    • Copia della ricevuta di pagamento dell'iscrizione e del Certificato medico vanno inviate al fax del CRER 051.370745, oppure tramite email ad allenatori@fipavcrer.it, entro la data del 06/11/2015 (corso PR-PC) e 14/11/2015 (corso FE); il mancato rispetto della scadenza od il parziale invio della documentazione richiesta, comportera l'esclusione dal corso.
    • Il Corso si attivera qualora le iscrizioni raggiungano il numero minimo di 20 tecnici iscritti.
      Comunque il CRER si riserva di deliberare l'effettuazione anche con un numero di iscritti inferiore qualora ne ravvisi l'improcrastinabilita.
    Per tutte le restanti info, compreso il programma del corso, potete scaricare il:
    - bando di indizione - CORSO FERRARA nel quale sono contenute ulteriori indicazioni sulle lezioni.

    - bando di indizione - CORSO PARMA PIACENZA nel quale sono contenute ulteriori indicazioni sulle lezioni.
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    COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

     
    MINIVOLLEY - 2° LIVELLO DOMENICA 25 OTTOBRE A CASTELLARANO  
    Questo è il programma del quarto appuntamento stagionale con il minivolley secondo per il 2º livello.
    Questo il calendario degli eventi:

    Data ed Ora 22 novembre 2015 alle 15,00
    Società ASD SPORTINSIEME CASTELLARANO
    Palestra S.M. PAPA Giovanni XXIII - Via Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
    Responsabile BERTOLANI Claudia - cell. 347.2574987
    Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
    VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
    ASD SAN FAUSTINO RUBIERAcon 1 squadra
    PGS SMILEcon 3 squadre
    VOLLEY RUBIERAcon 2 squadre
    POL. PAVULLESEcon 2 squadre
    PALL. SAN PROSPEROcon 2 squadre
    ASD MONTALE PALLAVOLOcon 1 squadra

     
    PRIMO LIVELLO - IL PROGRAMMA DEL 15 NOVEMBRE
    Questo è il programma del terzo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del Primo Volley

    Data ed Ora 15 Novembre 2015 alle 15,00
    Società ASD SAN FAUSTINO VOLLEY
    Palestra BERGIANTI - Via Aldo Moro - RUBIERA
    Responsabile GIBERTINI Elena - cell. 342.07.696.95
    Squadre Iscritte VOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
    AMENDOLA VOLLEY MOcon 4 squadre
    ASSOCIAZIONE MAGRETAcon 3 squadre

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    COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

     
    1° WINTER SAND VOLLEY  
    Riceviamoe volentieri pubblichiamo



    La calda estate inizia già a dicembre
    Hai presente il Beach Volley d'inverno?
    Quello buio e freddo, in strutture con gli spogliatoi esterni e le docce nei container? Quello in cui ti metti i calzari ai piedi per non congelare? A volte ti metti anche la sciarpa... Ecco, DIMENTICALO!

    Noi respiriamo aria d'estate già a dicembre! Kiklos, grazie alla collaborazione con City Beach Rimini, è lieta di presentare il 1° Winter Sand Volley, torneo di beach volley 4x4 misto (2 uomini e 2 donne).
    Il weekend di sabato 5 e domenica 6 dicembre tutti convocati a Rimini per un torneo top!

    In una delle strutture più belle d'Italia che offre: sabbia bianca riscaldata, 6 campi da beach illuminati a giorno, nessuna tensostruttura ma mattoni veri, possibilità di area benessere con sauna e idromassaggio...
    Sabato cominciamo con cena + serata disco al Coconuts COME SE NON CI FOSSE UN (torneo) DOMANI e domenica inizia il torneo più estivo dell'inverno 2015.

    Perché passare il tempo a sognare e programmare l'estate, quando puoi viverla già a dicembre? Tanto sul divano il plaid è sempre troppo corto: buttati sulla sabbia calda con Kiklos!

    TERMINE ISCRIZIONI Domenica 29 Novembre 2015

    INFO:
    Daniele Gambarelli 328.9681811 - daniele.gambarelli@gmail.com
    Elisa Savoretti 347.3667141 - elisasavoretti@gmail.com


    Clicca qui per vedere i dettagli su formula e montepremi.
     
    CORSO NAZIONALE MAESTRO BEACH VOLLEY - ISCRIZIONI ENTRO 25/11
    Il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna organizza un CORSO NAZIONALE per diventare MAESTRO DI BEACH VOLLEY che si svolgerà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre ad Ozzano Emilia. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 25 novembre.

    Le lezioni teoriche si terranno presso l'EUROGARDEN HOTEL BOLOGNA Via dei Billi 2/A OZZANO DELL’EMILIA BO, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno presso SAVENA BEACH ARENA – Via Speranza 1/Ang. Via Caselle SAN LAZZARO DI SAVENA BO.

    Il programma indicativo del corso sarà il seguente
    Sabato 28 novembre 2015
    8,30 – 13,00 Teoria in aula
    14,00 – 16,30 Teoria in aula

    Domenica 29 novembre 2015
    9,00 – 13,00 Pratica sul campo
    14,30 – 17,30 Test in Aula

    Il Docente del Corso sarà Thomas Casali
    È qua disponibile il bando completo con il modulo di iscrizione; per ulteriori informazioni beachvolley@fipavcrer.it oppure FIPAV CRER 051.6311314, fax 051.370745 – Cell. 335.736.6280 (Paolo) o Cell. 347.242.2495 (Thomas)
     
    CAMPIONATO ITALIANO INDOOR DI BEACH VOLLEY  
    Informiamo che il settore Beach Volley della Federazione Italiana Pallavolo indice, anche per questa stagione, il Campionato Italiano Indoor di Beach Volley.
    Il Circuito, che prevederà un massimo di 3 tappe maschili, 3 tappe femminili e la Finale con l’assegnazione dei due scudetti, si svolgerà nel periodo compreso tra dicembre 2015 e Maggio 2016. Per quanto possibile, il Settore Beach Volley cercherà di far coincidere le tappe del Campionato Italiano Indoor con le pause dei Campionati Nazionali di Pallavolo. All’interno della sezione documenti del sito Federvolley, nei relativi paragrafi, potrete trovare il Regolamento del 2° Campionato Italiano Indoor e le Linee guida organizzative per ospitare una tappa o la Finale del Circuito
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    COMUNICAZIONI C.O.G.P.

     
    1° TORNEO MISTO CP FIPAV MODENA
    È stato indetto dal C.P. il 1º Torneo Misto provinciale, di seguito trovate il bando organizzativo.

    ISCRIZIONI ENTRO IL
    entro il 14 NOVEMBRE 2015


    MODALITÀ di ISCRIZIONE
    A mezzo la pagina ISCRIZIONI della Gestione Campionati Web di ogni società
    In ogni caso è possibile consultare il punto 2.A del Comunicato Ufficiale n.1


    COSTI
    • La quota di iscrizione è fissata in euro 35,00 (trentacinque/00)
    • Il contributo gara (per ogni incontro in casa e fuori) è pari ad euro 18,00 (diciotto/00)


    DISPUTA e PERIODO DI SVOLGIMENTO
    Il Torneo sarà organizzato solamente con un numero minimo di 6 squadre, nel qual caso si disputerà con inizio a febbraio e termine ad aprile
    Sono ammesse massimo 12 formazioni (le prime 12 domande ricevute ed confermate come valide farà fede il momento esatto del caricamento sul portale Web CP.
    In caso di 12 squadre iscritte il torneo avrà inizio a dicembre per terminare entro il mese di maggio.
    Tempistiche diverse saranno applicate in tutti i casi intermedi legati al numero delle squadre iscritte.


    ALTEZZA DELLA RETE
    L'altezza della rete è fissata in 2,35 metri.


    GIORNI ED ORARI DI GARA
    È possibile tutti i giorni della settimana escluso il sabato.
    L'orario di inizio gara minimo è fissato alle 19,30 mentre le gare non potranno avere inizio oltre le 21,45


    PARTECIPANTI
    1. Possono partecipare tutti atleti/e tesserati/e Fipav nati/e nell'anno 1998 e precedenti.
    2. Gli atleti/e partecipanti possono svolgere attività federale nei campionati con massima serie D M/F


    NORME PER I PARTECIPANTI
    1. In ogni momento della gara devono essere presenti in campo almeno 2 giocatrici.
    2. In ogni momento della gara deve essere presente in campo almeno 1 giocatore di sesso maschile.
    3. Possono essere iscritti nell'elenco gara fino a 16 atleti/e
    4. È ammesso l'utilizzo del sistema di gioco con "due libero"
      nel caso potrenno essere indifferentemente maschi e femmine.
    5. Nel tagliando della formazione iniziale l’allenatore e/o il capitano devono indicare, in carattere stampatello, accanto al numero, il sesso dell’iscritto a referto: la lettera "M" per i giocatori ed "F" le giocatrici.
      Tale dicitura ha un valore puramente informativo e in caso di errore potrà essere corretta in qualsiasi momento.
    6. Nel conteggio delle giocatrici e dei giocatori va inserito anche l’eventuale libero o gli eventuali libero che potranno essere sia giocatori che giocatrici.
      Nel caso in cui si opti per il sistema di gioco con due libero questi possono essere di genere differente.
    7. Le sostituzioni avvengono con le normali procedure previste dalle regole di gioco.
      Nel caso vengano richieste (nella stessa interruzione) più sostituzioni da parte della stessa squadra dovranno essere effettuate nell’ordine prima quelle che permetto l’ingresso in gioco di atlete (F) e successivamente quelle che riguardano atleti (M).
      Questa procedura permette di rispettare i vincoli indicato al punto "a"


    DOCUMENTI DA PRESENTARE ALLE GARE
    1. Verbale di omologazione campo
    2. Dovrà essere compilato il ":Camp3 Manuale" disponibile alla pagina Modulistica del sito C.P.
    3. Unitamente al "Camp3 Manuale" dovrà essere presentata copia aggiornata del modulo ATL2


    TESSERATI AMMESSI IN PANCHINA
    Oltre agli atleti possono accedere alla gara i seguenti tesserati regolamente iscritti nelle liste federali 2015/2016:
    1. Un dirigente accompagnatore
    2. Un primo allenatore ed un secondo allenatore; sono ammesse comunque deroghe preventivamente richieste all'indirizzo cogp@fipav.mo.it


    PUNTEGGIO e CLASSIFICA
    Gare al meglio dei 2 sets su 3
    punteggio R.P.S. (vedi punto 23.d del C.U. n.1)
    L'incontro che termina:
    - 2 a 0 assegna 3 punti alla vincente e 0 alla perdente
    - 2 a 1 assegna un punto alla perdente e due alla vincente


    SPOSTAMENTI GARA
    Per quanto riguarda modilità e tempistica si applica quanto riportato al punto punto 15 del C.U. n.1)
    Il costo di uno spostamento gara è fissato ad euro 10,00 (dieci/00)


    NORMA TRANSITORIA FINALE
    Per quanto non contemplato nel presente documento valgono le disposizioni riportate nel Comunicato Ufficiale n.1 2015/2016 ovvero le norme dei regolamenti federali e le norme pubblicate sui documenti contenuti nella "Guida Pratica 2015/2016 - ON LINE" pubblicata sul sito http://www.federvolley.it
     
    ATTIVITA' UNDER 13 MASCHILE - TORNEO e CAMPIONATO
    Condividendo l'idea che i ragazzi spesso sono "nuovi" e da poco tempo in palestra si inizierà con un torneo che vedrà le sette squadre impegnate in incontri di sola andata mentre il campionato avrà inizio nell'ultima settimana di gennaio per terminare entro il giorno 8 maggio, termine fissato dal C.R. Emilia Romagna.

    Nel frattempo lasciamo aperta la porta ad una eventuale ottava squadra riaprendo di fatto le iscrizioni fino al 14 dicembre.

    In caso di più domande di iscrizione sarà ammessa la prima società che avrà compilato il modulo on line e abbia i relativi requisiti (farà fede data/ora d'inserimento)

    Inoltre il C.P. ritendo importante tale situazione ed attività di base ha deciso di fornire il servizio arbitrale alle gare del campionato
    Così sabato 31 ottobre è stato pubblicato il calendario del Torneo Under 13 Maschile.
    A tutti i responsabili squadra è stato inviato:
    • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 20 novembre termineranno il giorno 17 gennaio 2016
    • gli indirizzi utili
    Dal sito CP. nella Vs area Gestioni Campionati Web e dall'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato.

    Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamento Torneo U13M

    CONTRIBUTI GARA
    I contributi gare, non sono dovuti
    Il C.P. ha deciso di confermare l'abolizione, in via provvisoria anche per l'anno sportivo 2015/2016, della quota del contributo gare per le categorie U13 M/F.
    Il C.P., accollandosi l'onere, fornirà nel limite del possibile il servizio arbitrale (per tutte le gare si cercherà di reperire l'arbitro) come già avvenuto negli anni sportivi precedenti.

    VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

    Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1;
    Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo I del Comunicato Ufficiale n.1;
    La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
    Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo I.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

    FORMULA DI SVOLGIMENTO PRE-CAMPIONATO e CAMPIONATO

    Il torneo pre-campionato che servirà quindi alla preparazione dei ragazzi e determinerà una classifica comunque fine a sè stessa, avrà durata fino al 17 gennaio.

    Il campionato avrà inizio dal 25 gennaio per terminare entro l'8 maggio 2016 e sarà disputato con gare di andata e ritorno.
    Come già indicato potrà essere accettata massimo una nuova iscrizione, entro il 14/12/2015. Nel caso in cui pervenissero più iscrizioni per la partecipazione farà fede la data e ora di inserimento della domanda

    ARBITRAGGIO GARE

    Saranno dirette da arbitri federali solamente le gare del girone "D" per tutti restanti incontri la direzione della gara dovrà essere affidata ad Arbitro Associato.
    In mancanza del direttore di gara  dovrà essere avvisata immediatamente la C.O.G.P. e si dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa ai "recuperi"); la gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1
    La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre.

    CONSEGNA REFERTI
    I referti dovranno essere consegnati presso la Sede C.P. entro le ore 19,00 del lunedì seguente la gara.
    Nel caso in cui il referto non consegnato entro il termine sarà inviata apposita comunicazione; non ci sarà secondo avviso ma si provvederà a ricalendariare la gara considerando l'originaria "non disputata".

    DURATA GARA

    Tutte le partite dovranno essere disputate al meglio di 2 set su 3 con il Rally Point System con l’eventuale terzo set a 25 punti con cambio di campo a 13.
    Per la classifica si applica il nuovo sistema di punteggio.
    3 punti alla vittoria per 2-0
    2 punti alla vittoria per 2-1
    1 punto alla sconfitta per 1-2
    0 punti alla sconfitta per 0-2

    NORME TECNICHE

    • È obbligatorio l'uso del servizio dal basso.
    • Non può essere utlizzato il libero

    ANNULLATO IL MEMORIAL Giancarlo BEVINI cat. Primavera

    Ricordiamo ancora una volta che in considerazione della formula organizzativa adottata per il campionato, che copre interamente il periodo fino ad inizio giugno, si decide l'annullamento del 1º Torneo Memorial Giancarlo Bevini cat. Primavera.

     
    COPPA EMILIA ROMAGNA M/F - QUARTI e BANDO FINAL FOUR
    La Commissione Regionale Gare ha pubblicato il calendario dei quarti di finale della Coppa Emilia Romagna Maschile e Femminile.
    All'interno oltre al programma delle gare trovate anche il Bando per assegnazione e modalità di svolgimento della Final Four 2016.

    Sette le formazioni modenesi presenti; nel maschile troviamo AS Corlo, Universal Carpi, Pol. Modena Est, Pol. 4 Ville e Pallavolo Cavezzo
    Nel femminile GSM Città di Carpi e Volley San Michelese
     
    FINALI NAZIONALI CAMPIONATI DI CATEGORIA  
    È disponibile il documento che aggiorna la Guida Pratica relativo alla disputa ed organizzazione delle Finali Nazionali dei Campionati di Categoria approvato il 30 ottobre dal Consiglio Federale.
    Sono state definite le date delle finali e le modalità di partecipazione ed organizzative.
    È confermato l'abbinamento con CRAI e le categorie interessate sono altrettanto confermate:
    - Maschile U19, U17, U15, U14 e U13-3x3
    - Femminile U18, U16 e U14
    terminano alla fase regionale le categorie Under 13 M/F
     
    INTERPROVINCIALE U14M - DEFINITA LA FASE FINALE  
    n base agli accordi con il C.P. di Reggio Emilia ed in considerazione della qualificazione di quattro squadre dal campionato interprovinciale si è deciso di adottare la seguente formula:
    Al termine della prima fase sarà stilata la classifica avulsa generale del campionato e le prime quattro formazioni di Modena, così come le prime quattro formazioni di Reggio Emilia disputeranno le semifinali e finali per l'assegnazione del titolo provinciale.
    Le squadre classificate al 9º, 10º e 11º posto disputeranno il girone "C" per completare il numero minimo di gare stabilito dalla normativa federale e per l'assegnazione definitiva delle relativa posizioni finali.

    SEMIFINALI
    Incontri di andata e ritorno previsti dal 05/02/2016 al 14/02/2016 che dovranno essere fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre e comunicati a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 14 del giorno stesso, 2 febbraio 2016.
    In mancanza di comunicazioni anche parziali, il calendario sarà stabilito d'ufficio

    in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

    S E M I F I N A L I - MODENA - Entro il 14/02/2016
    Gara n.Squadra CasaSquadra OspiteQualificata
    02851MO4MO1MO-V1
    02853MO1MO4
    02852MO3MO2MO-V2
    02854MO2MO3


    S E M I F I N A L I - REGGIO EMILIA Entro il 14/02/2016
    Gara n.Squadra CasaSquadra OspiteQualificata
    02855RE4RE1MO-V1
    02856RE1RE4
    02857RE3RE2MO-V2
    02858RE2RE3


    FINALI
    Incontri di andata e ritorno previsti dal 18/02/2016 al 28/02/2016 che dovranno essere fissati per accordi diretti tra i responsabili delle squadre e comunicati a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 14 del giorno stesso, 16 febbraio 2016.
    In mancanza di comunicazioni anche parziali, il calendario sarà stabilito d'ufficio

    in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

    F I N A L E - MODENA    -   
    Gara n.Squadra CasaSquadra Ospite 
    02859MO-V1/2MO-V2/1 
    02861MO-V1/2MO-V2/1Campione Provinciale

    La gara di andata della finale si giocherà in casa della formazione peggior classificata nell'ordine di classifica avulsa stilata al termine della Fase "1"

    F I N A L E - REGGIO EMILIA    -   
    Gara n.Squadra CasaSquadra Ospite 
    02860RE-V1/2RE-V2/1 
    02862RE-V1/2RE-V2/1Campione Provinciale

    La gara di andata della finale si giocherà in casa della formazione peggior classificata nell'ordine di classifica avulsa stilata al termine della Fase "1"

    GIRONE "C"
    Le gare del GIRONE "C" saranno fissate d'ufficio dalla C.O.G.P. e comunicate alle società interessate entro il giorno 3 febbraio; si autorizzano i responsabili delle squadre a raggiungere accordi diretti per la predispozione del calendario nel caso dovrà essere inviata comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di tutte le società entro le ore 16 del 3 febbraio 2016
    In mancanza di comunicazioni anche parziali, il calendario sarà stabilito d'ufficio
    Gli incontri di sola andata avranno inizio dal 8 febbraio per terminare entro il 28 febbraio.

    ATTENZIONE - In ogni caso NON saranno autorizzati spostamenti di gara una volta ufficializzato il calendario della fase in questione, sia essa, semifinale, finale o girone "C"
     
    QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE U14M e U15M  
    La Commissione Regionale Gare ha ufficializzato i criteri di ammissione alla fase regionale Under 14 M/F ed Under 15M.
    Per quanto riguardo quest'ultima categoria la nostra provincia promuove anche la terza classificata.
    Nulla cambia per la U14F mentre per la U14M - Interprovinciale è promossa alla fase regionale anche le seconda classificata della provincia di Reggio Emilia.

    Sono state aggiornate le pagine sul suti C.P. relative alle disposizioni dei campionati
     
    UNDER 13M 3vs3 - PROGRAMMA CAMPIONATO  
    A seguito le intese raggiunte nella riunione del 6 novembre u.s. e secondo si conferma l’organizzazione del campionato provinciale Under 13 Maschile 3 vs 3 secondo le seguenti disposizioni:

    Le sedici le formazioni iscritte sono state suddivise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno con gare da giocarsi entro il 28 Febbraio 2016 quale 'Fase 1', al cui termine:
    1. le prime classificate di ogni girone disputeranno la fase finale che deve terminare entro il 10 aprile come da disposizione C.R.E.R
    2. PASSAGGIO AL TURNO FINALE  - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
      - Ammesse alla fase finale le prime classificate di ogni girone - fermo restando che l'ammissione delle società con due o più squadre sarà così regolato: la società Scuola di Pallavolo Anderlini (177), Viva Villa Volley (236), Modena Volley Punto Zero (365) e Polisp. Castelfranco Emilia (090) potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente al primo posto finale del girone.
      L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa del campionato e comunque non potrà essere di società già ammessa alla fase finale
      • le quattro squadre ammesse disputeranno due nuovi concentramenti da sei gare ognuno
      • I campi di gara saranno decisi in sede di riunione il giorno 8 marzo 2016 ore 18,00 ovvero per comune accordo tra le parti, nel qual caso dovrà pervenire, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it, entro le ore 10 del 6 marzo 2016 la conferma di TUTTE le parti interessate
      • Il periodo dei concentramenti sarà compreso tra il 13 marzo e il 10 aprile 2016
    3. per le dodici formazioni escluse dal girone finale ed eventuali nuove squadre iscritte, giocheranno la seconda fase dal 13 marzo al 31 maggio 2016.
      • Sono quindi riaperte le iscrizioni fino al 18 febbraio 2016 per massimo 4 posti (comunque saranno accettate ulteriori squadre se sarà possibile organizzare gironi di almeno 4 squadre; farà fede il giorno/ora inserimento iscrizione in caso di discriminante) e contestualmente entro la stessa data le società partecipanti alla prima parte dovranno comunicare la loro intenzione a proseguire o meno l'attività.
      • La seconda fase sarà possibile solo se si registreranno almeno 4 partecipanti (tra nuove e vecchie squadre)
      • l'organizzazione di questa seconda fase sarà definita insieme ai rappresentanti delle società in nuova riunione da stabilire in base all'effettuazione o meno della stessa fase; è ipotizzabile fare coincidere l'incontro il medesimo giorno di quello riservato alle 4 squadre finaliste; seguirà comunque apposita comunicazione.
    È stato predisposto il relativo calendario disponibile nella versione che evidenzia le società organizzatrici, i campi e gli arbitri.

    Nella vostra area "Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI" è comunque disponibile il calendario standard, dove i concentramenti sono definiti in "giornata", e gli indirizzi utili.

    PARTECIPAZIONE ALLE GARE e CAMP3

    È stato deciso in sede di riunione con le società (6/11) che è possibile predisporre, esclusivamente per la Fase 1 un CAMP3 per ogni gara.
    Nella Fase Finale il CAMP3 dovrà essere unico per tutto il concentramento.
    È confermato che ogni atleta è legato per tutto il campionato provinciale alla squadra di iscrizione mentre eventuali atleti non presenti nel modulo di iscrizione dovranno disputare tutto il campionato nella squadra di prima partecipazione.
    Deve ritenersi confermato che gli atleti di formazioni partecipanti alla Fase "2" e/o facenti parte di squadre ritirate NON possono aggiungersi all'organico delle squadre disputanti la Fase Finale.
    Non è possibile giocare in due squadre anche della stessa società pena la sconfitta a tavolino per tutte le gare riscontrate fuori norma.

    Dovrà essere allegata ai referti della giornata una copia dell'ATL2 nella quale siano evidenziati i ragazzi partecipanti al torneo in modo da poter avere il controllo anche dal punto di vista tesserativo / assicurativo.
    Non è possibile far giocare atleti non tesserati pena la sconfitta a tavolino nelle gare in cui l'eventuale "non tesserato" abbia partecipato.

    REFERTO DI GARA

    Dovrà essere usato il referto speciale Modena riservato al campionato e disponibile sul sito CP alla pagina modulistica.
    Per quanto riguarda i partecipanti alla gara dovrà essere compilato il referto solo in occasione della prima gara della giornata; nei seguenti incontri si povrà evitare tale attività per ottimizzare i tempi.
    È obbligatorio riportare comunque sempre i partecipanti alla gara nel caso in cui gli stessi siano diversi da quelli del primo incontro.

    L'utilizzo di referti diversi da quello stabilito comporterà una sanzione pari ad euro 5,00 (cinque/00) a gara a carico della società organizzatrice

    CONSEGNA REFERI DI GARA

    I responsabili della società citata come "organizzatrice" dovranno raccogliere i referti di ogni gara e consegnarli alla COGP entro ore 19,00 del lunedì seguente l’evento.

    GESTIONE RISULTATI

    Il campionato è inserito nella procedura Web del sito CP; è quindi possibile caricare i risultati a mezzo il sito C.P. (in gestione Campionati Web); esclusivamente per questa categoria sarà possibile l'inserimento del risultato da parte di tutte le squadre.

    Particolare attenzione dovrà essere posta per le gare del 28 febbraio 2016 i cui risultati dovranno essere obbligatoriamente caricati sul sito entro le ore 12 del giorno seguente.
    In ogni modo vale quanto riportato al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare per le gare dell'ultima giornata di ogni girone.
    È sempre a vs. disposizione la Guida con tutte le informazioni all'uso dell'applicativo Web CP.

    VARIAZIONI AL CALENDARIO

    Ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 del C.U. n.1 in particolare dovrà essere raggiunto l'accordo tra le parti (tutte le squadre partecipanti al concentramento)
    In caso di richiesta spostamento di qualsiasi genere si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto apri ad euro 40,00.
    In particolari circostanze la C.O.G.P. potrà richiedere a tutte le parti interessate copia del consenso rilasciato per la variazione; senza l'unanimità della disponibilità la variazione non sarà autorizzata.
    La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro 3 giorni dall'invio della richiesta (sarà abilitata, ad accogliere il caricamento della ricevuta, una delle gare interessate alla variazione).

    Il regolamento completo è disponibile sul sito C.P. cliccando qua

    REGOLAMENTO

     
    LIBERO 2 - IMPORTANTE PRECISAZIONE
    Si è notato che ultimamente sono pervenute notizie di errate interpretazioni alle regole di gioco, per non dire, personalizzazioni delle stesse, di gioco riguardanti il LIBERO 2.

    Non c'è stata nessuna modifica di quanto stabilito con il Comunicato Ufficiale n.1 al punto 10.

    Abbiamo a tale scopo integrato di una "riga il documento disponibile sul sito C.P.  relativo alle modifiche alle nuove regole di gioco che fa riferimento alle regole di gioco ma NON ALLA PARTECIPAZIONE cosa che qualche persona da arbitrariarmente interpretato.

    Potete scaricarlo, nell'ultima versione, cliccando qua.
     
    MODIFICHE ALLE REGOLE DI GIOCO 2015/2016

    Evidenza cambiamenti e aggiornamenti normativi - casistica

    Di seguito si riportano evidenziate in giallo ovvero opportunamente indicate le modifiche alle regole di gioco in vigore dalla presente stagione sportiva.



    4.1 COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA
    Nei campionati regionali e provinciali dove è previsto l’utilizzo di 2 Libero, il massimo numero di atleti che possono essere registrati a referto è pari a 13.
    Le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero. Esempi:
    • una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI
    • una squadra utilizza un solo libero: MAX 11 ATLETI + 1 SOLO LIBERO
    • una squadra utilizza DUE libero: MAX 11 ATLETI + 2 LIBERO
    In nessun caso, diverso dall’ultimo , è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta. Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con due libero) le squadre possono avere al massimo 12 atleti.

    Solamente nei campionati nazionali FIPAV (A1, A2, B1 e B2), possono essere registrati a referto e disputare la gara fino a 14 giocatori (compresi 2 Libero).
    La presenza del secondo assistente allenatore è possibile solo nei campionati di serie “A”; negli altri campionati, al suo posto può essere presente un dirigente accompagnatore.


    4.5 OGGETTI VIETATI
    È vietato indossare oggetti che potrebbero causare infortuni o avvantaggiare il giocatore che li indossa. I giocatori possono portare occhiali o lenti a contatto a loro rischio.

    Bendaggi compressivi e imbottiture (attrezzature imbottite di protezione dagli infortuni) possono essere indossati per protezione o supporto.


    11.3 – 11.4 CONTATTO CON LA RETE E FALLI DEL GIOCATORE A RETE
    La regola 2014/2015 definiva che toccare la rete non era fallo (con alcune eccezioni) mentre da quest’anno il concetto è ribaltato. Toccare la rete è fallo!!! Ecco un piccolo quadro sinottico per notare le differenze.

    11.3
    CONTATTO CON LA RETE
    Regole in vigore nel A.S. 2014/2015
    11.3.1
    Il contatto di un giocatore con la rete non è fallo, a condizione che non interferisca con il gioco
    Modifiche in vigore dall’A.S. 2015/2016
    11.3.1
    Il contatto di un giocatore con la rete tra le antenne, durante l’azione di giocare la palla, è fallo.
    L’azione di giocare la palla include (tra l’altro) il salto, il tocco di palla (o il suo tentativo) e la ricaduta
    11.4
    FALLI DEL GIOCATORE A RETE
    Regole in vigore nel A.S. 2014/2015
    11.3.1
    11.4.4 Un giocatore interferisce con il gioco avverso (tra l’altro):
    • toccando la banda superiore della rete o la parte superiore dell’antenna (80 cm) mentre compie l’azione di giocare la palla, o
    • appoggiandosi alla rete mentre gioca la palla, o
    • avvantaggiandosi sull’avversario toccando la rete, o
    • facendo un’azione che ostacola un legittimo tentativo di giocare la palla di un avversario
    Modifiche in vigore dall’A.S. 2015/2016
    11.4.4
    Un giocatore interferisce con il gioco (tra l’altro):
    • toccando la rete tra le antenne o l’antenna stessa durante la propria azione di giocare la palla;
    • usando la rete tra le antenne come supporto o ausilio per recuperare l’equilibrio;
    • avvantaggiandosi slealmente sull’avversario toccando la rete;
    • compiendo azioni che ostacolano un legittimo tentativo di giocare la palla di un avversario;
    • afferrando o trattenendo la rete. I giocatori nei pressi della palla quando viene giocata, o che tentano di giocarla, sono considerati nell’azione di giocare la palla, anche se effettivamente non la toccano.
    Tuttavia, toccare la rete all’esterno di un’antenna non è da considerarsi fallo (eccetto il tocco agevolato).



    PRECISAZIONI sulla CASISTICA

    VALUTAZIONE DEL PRIMO TOCCO DI SQUADRA
    AL PRIMO TOCCO DI SQUADRA PUÒ ESSERE SANZIONATO IL FALLO DI PALLA TRATTENUTA?
    Premesso che per "primo tocco di squadra" si intende quello effettuato su palla proveniente dal servizio avversario, dall’attacco avversario, dal muro avversario o dal proprio muro, la Regola 9.2, relativa alle caratteristiche del tocco, prevede come sola eccezione sul primo tocco di squadra la possibilità di effettuare dei tocchi consecutivi, purché abbiano luogo nel corso di un’unica azione. Ne consegue che se la palla non rimbalza dal punto di contatto, ma viene “trattenuta”, deve essere sanzionato il fallo di palla trattenuta.
    Fermo restando quanto previsto dalla Regola 9.3.3, il criterio valutativo deve essere improntato a garantire la continuità del gioco.

    AI GIOCATORI CHE EFFETTUANO UN MURO PUÒ ESSERE SANZIONATO IL FALLO DI PALLA TRATTENUTA?
    : premesso quanto previsto dalla Regola 9.2.3.1, se i giocatori a muro non si limitano ad intercettare la palla ma la "direzionano" verso il campo avversario, il 1º arbitro dovrà valutare se la palla, anziché rimbalzare semplicemente, sia stata fermata o lanciata (nel qual caso sanzionerà il fallo).

    Consegna dei documenti a fine gara
    Compito degli Arbitri è la consegna, all’interno dello spogliatoio, ad un responsabile di ciascuna squadra di una copia del referto e dei documenti di riconoscimento.
     
    CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
    È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
    L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

     
    SELEZIONE PROVINCIALE MASCHILE a MODENA IL 29/11 e 6/12 - APERTA A TUTTI
    Prosegue il lavoro della selezione maschile con nuove convocazioni aperte TUTTI i ragazzi nati negli anni 2001, 2002 e quelli di rilevante interesse nati nell'anno 2003.
    I prossimi impegni sono fissati per:

    - domenica 29 novembre dalle ore 10,00 alle 12,30 a Modena presso la palestra Selmi - Via L. Da Vinci 300, ingresso da Via Nobili

    - domenica 6 dicembre dalle ore 10,00 alle 12,30 a Modena presso la palestra Corni Succ. - Via Nobili



    Sono invitati anche gli allenatori degli atleti che saranno presenti.

    È importante ricordare a tutte le società che gli atleti dovranno essere regolamente tesserati.
     
    SELEZIONE PROVINCIALE FEMMINILE APERTA A TUTTE IL 15 NOV.
    Secondo allenamento aperti a TUTTE le ragazze nate negli anni 2002, 2003 e quelle di rilevante interesse nate nell'anno 2004:

    - domenica 15 novembre dalle ore 15,00 a Modena presso l'Ist. Guarini - Viale Corassori -

    Sono invitati anche gli allenatori delle atlete presentate.

    E' importante ricordare a tutte le società che le atlete dovranno essere regolamente tesserate
     
    SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE ALLENAMENTO 22 NOVEMBRE a S.DAMASO
    I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 22 Novembre 2015 dalle ore 09,30 alle ore 12 presso la palestra Bortolamasi Via Del Giaggiolo San Damaso, le seguenti atlete:

    BENELLI ELISA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
    TAGLIAZUCCHI GIULIA - 2001 - A.S. CORLO
    RANUZZINI ARIANNA - 2001 - VOLLEY ARCI CASTELVETRO
    CORRADINI CHIARA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
    FERRETTI MELISSA - 2001 - L.J. VOLLEY
    CAVANI ALESSIA - 2001 - GS PALLAVOLO VIGNOLA
    FALCONE EMMA - 2001 - L.J. VOLLEY
    BELLINI ALICE - 2001 - IDEA VOLLEY SASSUOLO
    ARISS IMAN - 2002 - L.J. VOLLEY
    PETRUZZIELLO CARLOTTA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
    BUFFAGNI ALESSIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
    MONTORSI FRANCESCA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
    DI RENZO ALICE - 2001 - L.J. VOLLEY
    BERTOGLI MARTINA - 2001 - PALLAVOLO SAN PROSPERO
    MIGLIORINI SOFIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
    CARONE GIULIA - 2001 - L.J. VOLLEY
    DONZELLI ROBERTA - 2001 - MONDIAL CARPI
    MARCHETTI LUCIA - 2001 - BASSER VOLLEY
    BEVINI AURORA - 2002 - A.S. CORLO
    TESANOVIC ALEXANDRA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
    BOLZONETTI ALESSIA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
    MUKAJ SARA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
    RICCO ASIA - 2002 - POLISP. CASTELFRANCO E.
    TARTARINI VERA - 2001 - S.DI P. ANDERLINI
    TOSI ELEONORA - 2001 - L.J. VOLLEY

    In caso di mancata partecipazione siete pregate di avvisare SEMPRE e per tempo il selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it.

    ATTENZIONE !!
    Oltre alle ragazze convocate nominalmente, l’appuntamento è aperto a tutte le atlete delle annate 2001-2002-2003 sempre della provincia di Modena in possesso di uno o più dei seguenti requisiti (è richiesta, con qualche giorno di anticipo, la comunicazione tramite mail all’indirizzo marcy.galli@libero.it della partecipazione di eventuali atlete, da parte dell’allenatore delle stesse):
    - altezza pari o superiore a 175 cm

    - misura del salto con rincorsa pari o superiore a 280 cm

    - abilità tecniche marcate che consentono all’atleta di disputare da titolare un Campionato Regionale (serie C, serie D, under 18 Reg.le d’Eccellenza, under 16 Reg.le d’Eccellenza)

    N.B: tutte le atlete, sia quelle convocate nominalmente sia quelle che si presenteranno perché in possesso dei requisiti sopra indicati, dovranno essere munite della scheda atleta - qua da scaricare - compilata in ogni sua parte.
    La scheda può essere anche inviata nei giorni precedenti l’appuntamento all’indirizzo marcy.galli@libero.it

    Il CQR Emilia Romagna
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    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    ORARI DELLE SEDE
    Si ricorda a tutte le Società che la Sede è aperta:

    SEGRETERIA
    Lunedì - Martedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00

    Il sabato sarà possibile usufruire dei servizi previo appuntamento da concordare entro le ore 17,00 del venerdì precedente chiamando il Presidente Tondelli o il Vice-Presidente Marinelli

    COMMISSIONE ATTIVITA' PROMOZIONALE
    Martedì dalle 10,00 alle 12,00

    COMM. PROV. ORGANIZZAZIONE GARE
    Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 19,00

    ALLENATORI
    Il servizio sarà svolto direttamente nelle varie sedi dove sono previste le lezioni dei Corsi e degli Aggiornamenti
    La giornata del sabato non sarà più disponibile, salvo incontri su appuntamento.
     
    CORSI per ARBITRI ASSOCIATI - PROGRAMMA GENERALE  
    Sono state fissate le date ed i termini per il corso per l'abilitazione ad Arbitro Associato.
    • 17 Novembre ritrovo 19.45 - inizio lezione ore 20.00 e termine ore 23.30 (incontro preliminare; UD1 ed inzio UD 2) - presso la Sede CP. Via Giardini 470/H a Modena


    • 24 Novembre ritrovo 19.45 - inizio lezione ore 20.00 termine ore 23.30 (termine UD 2 e UD3) - presso la Sede CP. Via Giardini 470/H a Modena


    • 27 Novembre ritrovo 19.45 - inizio ore 20.00: visione gara e al termine esame - presso palestra "Elio De Angelis" Via Santa Caterina 55 a Modena.
    Il costo del corso, per ogni partecipante è fissato in euro 18,00 elle iscrizioni e la ricevuta di pagamento deve essere inviata entro il 15 novembre all'indirizzo mail arbitri@fipav.mo.it

    Sono ammesse assenza per un numero di ore complessivo non superiore al 10% del totale; in caso di assenze superiori il candidato dovrà iscriversi ad un nuovo corso.

    Nella serata conclusiva il docente al termine della prova di abilitazione farà firmare i moduli di tesseramento (per i soli idonei) che successivamente verranno inoltrati agli uffici di Roma per la "validazione" del tesseramento.
    Una volta ricevuta la "validazione" del tesseramento si provvederà all'aggiornamento dell'archivio web C.P. con l'inserimento dei nominativi abilitati

    Si precisa infine che per gli iscritti che hanno già compito il 55° anno di età, ovvero che lo compiranno entro il 30/06/2016, l'emissione della tessera, sarà subordinata al caricamento nell'apposito spazio, della gestione campionati web, del certificato medico (rilasciato dopo il 01/07/2015). In assenza di tale documento non sarà possbile procedere all'abilitazione.


    C.P. FIPAV MODENA
     
    ASSEGNAZIONE MARCHI DI QUALITA' - A MODENA ANCORA 'ECCELLENZE'
    Federvolley ha pubblicato, la scorsa settimana, l’elenco delle società che hanno ottenuto il Certificato di Qualità per il Settore Giovanile FIPAV 2016-2017. Un attestato importante che arriva al termine di un lungo processo di valutazione e analisi, iniziato a febbraio quando è stato indetto il 6° bando del progetto federale. Questa iniziativa ha visto crescere la sua importanza con il passare degli anni, diventando il più bel riconoscimento per i tanti sodalizi che investono passione, tempo e risorse nell’attività giovanile.
    622 i sodalizi che compilando la scheda di partecipazione e solo 357, a conclusione dell’accurato e attento processo di valutazione, sono risultate le società che hanno ottenuto, in base a determinate soglie di punteggio, i diversi marchi di qualità: Marchio Oro, Marchio Argento e Marchio Standard.
    Tra i 10 i club che possono vantare il riconoscimento più prestigioso quello Oro, segnaliamo la  Asd Scuola di Pallavolo Anderlini.
    Argento: Libertas Universal, Amendola Volley Modena e Pallavolo Anderlini
    Standard: GS Pallavolo Vignola, FB Pallavolo Soliera, Mondial Quartirolo e S. di P. Serramazzoni
    La lista completa e tutte le informazioni sul Certificato di Qualità per il Settore Giovanile 2016-2017 sono disponibili sul sito federale a questo link
     
    6° TORNEO SAN MARTINO - DOM. 15 a CORLO  
    %Egrave; in programma domenica 15 novembre, organizzato dall'A.S. Corlo il 6° Torneo San Martino riservato alla categoria Under 16 Femminile.

    Potete scaricare il programma della manifestazione che vedrà le gare fin dal mattino e la finale domenica pomeriggio alla palestra Comunale di Corlo intorno alle ore 18,00.
     
    GESTIRE IN EFFICIENZA GLI IMPIANTI SPORTIVI - CORSO SDS-CONI  

    GESTIRE IN EFFICIENZA GLI IMPIANTI SPORTIVI

    Il Corso presenta strumenti di intervento e soluzioni progettuali per una gestione degli impianti sportivi efficiente e funzionale alle esigenze della pratica sportiva. Attraverso la partecipazione di esperti del settore, verranno presentati esempi di valorizzazione e ammodernamento delle strutture atti a garantire nel tempo la sostenibilità economica e idonee condizioni di sicurezza, fruibilità e confort per tutti gli utenti.
    Particolare attenzione verrà riservata al tema dell’efficienza energetica, attraverso l’analisi delle tecnologie e dei sistemi più idonei per gli impianti sportivi con le relative criticità e opportunità di risparmio.
    Completano il programma strumenti per il monitoraggio dei consumi e modalità di accesso a contributi e agevolazioni fiscali.

    CONTENUTI

    - Investire nella qualità.
    - Interventi di riqualificazione e ammodernamento.
    - Efficienza energetica: tecnologie, sistemi energetici, strumenti di monitoraggio dei consumi.
    - Normative e meccanismi di incentivazione.
    - Casi di studio ed esempi di buone pratiche.
    Visualizza il programma

    DESTINATARI
    Proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, dirigenti di Società Sportive, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva.

    CREDITI FORMATIVI
    Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il Corso è accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Architetti e il Consiglio Nazionale dei Geometri
    QUANDO
    20 Novembre 2015

    SEDE DEL CORSO
    Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

    QUOTA
    Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

    SCONTI E CONVENZIONI
    Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, FSN, DSA, EPS e Funzionari Enti Locali.
    Euro 240 + euro 2 (bollo amministrativo): iscritti ai Collegi dei Geometri e Geometri laureati e gli Architetti – CNAPPC.
    Euro 150 + euro 2 (bollo amminsitrativo): Consulenti Coni per l’impiantistica sportiva

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    La domanda di iscrizione deve essere compilata entro venerdì 13 novembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi dimostra evidenza dell’avvenuto pagamento

    INFO
    Tel. 06 36726.9101
    E-mail sds_catalogo@coni.it
    Website: www.scuoladellosport.coni.it

    CODICE CORSO: D-10-15
     
    7^ KINDER +SPORT WINTER CUP 2015  
    SUPERATA QUOTA 120 SQUADRE ISCRITTE!
    Mancano due settimane alla chiusura delle iscrizioni alla settima edizione della Kinder+Sport Winter Cup e sono già oltre 120 le formazioni che si sono assicurate un posto per questa tre giorni di grandissima pallavolo giovanile e per rincorrere il sogno di giocare la Finalissima nel favoloso Pala Panini, il "Tempio del Volley" calcato quotidianamente da campioni e campionesse della Serie A1.

    Tante le squadre di primissimo piano nel panorama giovanile nazionale che sono già sicure di scendere in campo a Modena e Provincia da domenica 27 a martedì 29 dicembre. Foppapedretti, Lilliput, Busto Arsizio, Chieri, Chions e Liu Jo daranno lustro ai tre tornei femminili, mentre tra i maschi Modena Volley, Avolley Schio, Volley Tricolore, Roma 7 e i tedeschi del Württemberg renderanno i tornei di altissimo livello tecnico.

    Stanno anche arrivando ad un rapido esaurimento dei posti i tre tornei femminili (Under 14-16-18), con pochi posti ancora in ciascuna categoria.

    Per tutte le info sulla manifestazione e le modalità d'iscrizione potete contattare il numero di telefono dedicato alla Kinder+Sport Winter Cup 3334030871, oppure consultare le apposite sezioni del sito:

    link - programma generale
    link - modalità d'iscrizione

    Siamo anche in grado di fornirvi l'anteprima della felpa ufficiale della settima Kinder+Sport Winter Cup che, come ogni anno, verrà data in omaggio a tutti i primi allenatori delle squadre partecipanti al torneo:


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    LA SCUOLA DI PALLAVOLO INSIGNITA DEL MARCHIO DI QUALITA' ORO
    La Federazione Italiana Pallavolo ha diramato l'elenco delle società che hanno ottenuto la certificazione del Marchio di Qualità per l'Attività Giovanile da parte del Centro Studi Federale per il biennio 2016-2017.
    La Scuola di Pallavolo ne esce con un importante riconoscimento vedendosi assegnati ben tre premi così ripartiti: Marchio Oro per la società ASD Scuola di Pallavolo Anderlini, Marchio Argento per l'ASD Pallavolo F. Anderlini e Marchio Standard per l'ASD Scuola di Pallavolo Serramazzoni.

    I Marchi, se inseriti nel panorama nazionale e provinciale, vanno poi a dare un risalto incredibile all'attività della Scuola di Pallavolo Anderlini: sul territorio nazionale il Marchio Oro conquistato è stato affiancato solamente da altri 9 Marchi Oro tra cui realtà consolidate e di primissimo piano come Volley Bergamo, Volley Lube, Vero Volley e Volley Rò Casal de Pazzi. In tutta l'Emilia Romagna oltre alla Scuola di Pallavolo Anderlini solamente Energy Volley e Robur Angelo Costa sono state insignite di tale prestigioso riconoscimento.
    Sul territorio provinciale invece sono arrivati 8 riconoscimenti tra Oro, Argento e Standard di cui 3 della Scuola di Pallavolo.
    E' ormai il quinto biennio consecutivo che la Scuola di Pallavolo riceve il Certificato di Qualità per l'attività giovanile e questo attesta ancora una volta l'ottimo lavoro svolto nella crescita e nello sviluppo dei giovani pallavolisti tra Modena, Serramazzoni e Sassuolo.
    Tra i criteri di valutazione considerati ci sono i risultati raggiunti nei campionati, il numero di atleti tesserati, le attività svolte a livello federale, il numero di campionati a cui si partecipa, i Tornei organizzati e quelli a cui si è partecipato, la qualifica degli allenatori, l'attività nelle scuole e nei centri di avviamento, l'attività per il sociale e per l'ambiente.
    Riconoscimenti che la Scuola di Pallavolo vuole dunque condividere con tutti quei soggetti che la affiancano quotidianamente nella propria attività: i propri collaboratori, i propri atleti e atlete, le famiglie dei tesserati, le istituzioni e i partner che sostengono questo importante movimento.


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    QUALIFICAZIONI OLIMPICHE FEMMINILI - L'ITALIA AD ANKARA  
    La CEV ha ufficializzato oggi il calendario del torneo femminile per la Qualificazione Olimpica europea che si disputerà ad Ankara (4-9 gennaio 2016) e nel quale saranno presenti le azzurre di Marco Bonitta.
    L’Italia esordirà il 5 gennaio contro la Russia, per poi il giorno successivo affrontare il Belgio e il 7 gennaio la Polonia. L’8 e il 9 gennaio sono in programma semifinali e finali che assegneranno alla prima classificata il pass per Rio 2016, mentre la seconda e la terza si guadagneranno l’accesso al torneo di Qualificazione Olimpica Mondiale.
    Il calendario completo del torneo femminile (orari di gioco locali)

    4 gennaio: Olanda-Germania (Pool A, ore 14), Polonia-Russia (Pool B, ore 16.30), Croazia-Turchia (Pool A, ore 19.30).
    5 gennaio: Italia-Russia (Pool B, ore 14), Belgio-Polonia (Pool B, ore 16.30), Germania-Turchia (Pool A, ore 19.30).
    6 gennaio: Belgio-Italia (Pool B, ore 14), Germania-Croazia (Pool A, ore 16.30), Turchia-Olanda (Pool A, pre 19.30).
    7 gennaio: Russia-Belgio (Pool B, ore 14), Olanda-Croazia (Pool A, ore 16.30), Italia-Polonia (Pool B, ore 19.30).
    8 gennaio Semifinali: 1 Pool B - 2 Pool A, 1 Pool A - 2 Pool B. 9 gennaio Finali: 3-4 posto e 1-2 posto.
     
    SEMINARIO SDS-CONI: L'IMMAGINE E IL BRAND NELLO SPORT  
    Scopo del Seminario è offrire una panoramica dei diritti di immagine e dei segni distintivi nell’ambito sportivo, con particolare riferimento alla contrattualistica che coinvolge atleti, federazioni, organizzatori di eventi sportivi ed ovviamente soggetti sponsor.
    Si tratta di un tema di assoluta rilevanza nel panorama giuridico e fiscale dello sport nazionale ed internazionale, rappresentando tale galassia di diritti una fonte di introiti in alcuni casi ben maggiore di quella derivante direttamente dalle prestazioni sportive.

    Visualizza il programma

    DESTINATARI
    Questo appuntamento si propone come momento di approfondimento e riflessione per tutti coloro che operano nel settore del diritto sportivo e commerciale, sia come consulenti sia come players del mercato. Al tempo stesso costituisce un’occasione importante per laureandi e neolaureati in Giurisprudenza ed Economia, che intendano approfondire lo studio di un ambito giuridico dai risvolti professionali molto interessanti

    CREDITI FORMATIVI
    Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria e gli Ordini Professionali possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi.
    Il seminario è accreditato presso, l'Ordine Provinciale degli Avvocati e Praticanti di Roma, con il rilascio di 6 crediti formativi professionali.
    QUANDO
    27 Novembre 2015

    SEDE DEL CORSO
    Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1,ROMA

    QUOTA
    Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

    SCONTI E CONVENZIONI
    Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): Community SdS e Società Sportive iscritte al Registro Coni
    Euro 240 + euro 2 (bollo amministrativo): Avvocati e Praticanti Avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    La domanda di iscrizione deve essere compilata entro martedì 24 novembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Seminario solo chi dimostra evidenza dell’avvenuto pagamento

    INFO
    Tel. 06 36726.9380 - 9227 - 9162
    E-mail sds_catalogo@coni.it
    Website: www.scuoladellosport.coni.it

    CODICE CORSO: B2-17-15


    In collaborazione con COCCIA DE ANGELIS & ASSOCIAT Studio Legale e Tributario
     
    IL MODELLO DELLA COOPERATIVA SPORTIVA - SEMINARIO - Modena 19 Novembre

    Seminario a Modena il 19 Novembre

    La Scuola Regionale del CONI Emilia Romagna, ConfCooperative Federvultura Turismo Sport Emilia Romagna e il Comune di Modena hanno organizzato un Seminario sul tema: "Il Modello della Cooperativa Sportiva".

    L’iniziativa promossa costituisce un significativo passo lungo il percorso di attuazione della convenzione siglata dal CONI Comitato Regionale Emilia Romagna e dalla Federcultura Turismo Sport di Confcooperative.
    Inoltre, è una prima tappa del processo di attuazione delle linee strategiche delineate dalla seconda edizione del Libro bianco del CONI regionale, Sport Plan, che punta a proporre risposte alle esigenze di rafforzamento del sistema sportivo territoriale e ad inquadrare l’organizzazione sportiva come protagonista dello sviluppo socio-economico a favore della comunità.
    Il seminario presenterà le opportunità che le organizzazioni dello sport dilettantistico possono cogliere con l’adozione della forma cooperativa, quale strumento per fronteggiare rischi e perseguire uno sviluppo strutturale ed imprenditoriale in consonanza con i tradizionali valori fondativi del mondo dello sport.

    PROGRAMMA
    Giovedì 19 Novembre 2015 ore 17,15 presso CONFCOOPERATIVE MODENA - Via Emilia Ovest n.101 - MODENA
    Scarica:
    - PROGRAMMA
    È richiesta l'iscrizione da inviare tramite e-mail a: modena@coni.it

    Per informazioni: Coni Point Modena: tel. 059 374667 - 059 374633
    oppure http://www.modena.confcooperative.it/
     
    INVITO AL 12° TORNEO DELLA BEFANA CITTA' DI BAZZANO
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera d'invito al Torneo Natalizio dell'idea Volley Crespellano - Bologna.


    X TORNEO DELLA BEFANA – CITTÀ DI BAZZANO per squadre under 13 femminili
    2, 3 e 4 Gennaio 2016 - VII MEMORIAL PAOLO MARCHESELLI


    La Società Idea Volley Bologna vi invita al "Torneo della Befana Idea Volley 2015", una manifestazione riservata ad atlete under 13 (nate dal 2003 e seguenti).
    Il Torneo avrà inizio il pomeriggio del 2 gennaio (indicativamente alle ore 15.00, salvo per le squadre con esigenze particolari), proseguirà nella giornata del 3 gennaio e terminerà nel pomeriggio del 4 gennaio, giorno in cui si disputeranno le finali. Al termine delle gare si terrà la cerimonia di chiusura, con la relativa premiazione alla quale prenderanno parte tutte le formazioni partecipanti.

    La sera di sabato 3, per un momento di migliore conoscenza e aggregazione, saremo insieme alla CENA DI GALA con tutte le squadre partecipanti per fare festa con musica e distribuzione di regali e sorprese

    I campi di gioco saranno nel comprensorio dove Idea Volley svolge la propria attività (Valsamoggia, Anzola Emilia, Monte San Pietro, Zola Predosa).

    La richiesta di partecipazione va inviata a: tornei@ideavolley.it

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE

    L’iscrizione è di € 450,00 a squadra di cui € 150,00 per iscrizione ed € 300,00 di cauzione (che verrà detratta dall’importo totale ma non verrà restituita in caso di rinuncia).
    Per le squadre che non soggiorneranno l’iscrizione rimane € 150,00 e la cauzione diventa € 150,00 ma con l’impegno all’acquisto ad € 14,00 dei buoni pasti per atlete e staff per i pranzi del 3 e 4 Genanio e ad € 18,00 per la cena del 3 Gennaio.

    Gli importi dell’iscrizione e della cauzione dovranno essere versati ad IDEA VOLLEY A.S.D. entro il 30 Novembre mediante bonifico bancario presso:
    EMILBANCA agenzia Castelmaggiore
    IT45X0707236740003000150103
    Specificando il nome della società e quello della squadra ed indicando la causale "iscrizione Torneo della Befana 2016"

    OSPITALITÀ
    Alloggio presso alberghi 3-4 stelle con prima colazione. Cena del 2, pranzo e cena del 3, pranzo del 4 presso esercizi convenzionati e da noi indicati al momento secondo la migliore destinazione possibile. La cena del 3 si svolgerà con le modalità indicate prima.

    PROSPETTO COSTI
    Giocatrici: Sistemazione in camere triple (doppie o quadruple in caso di presenze non multiple di tre) COSTO COMPLESSIVO € 130,00

    Accompagnatori (max 3):
    Con alloggio in camera tripla: COSTO COMPLESSIVO € 130,00
    Con alloggio in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 145,00
    Con alloggio in camera singola: COSTO COMPLESSIVO € 160,00

    Genitori al seguito (prezzi unitari):
    Sistemazione in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 150,00
    Sovrapprezzo per camera singola: € 20,00
    Terzo letto aggiunto: COSTO COMPLESSIVO € 110,00
    Quarto letto aggiunto ( ove possibile): COSTO COMPLESSIVO € 90,00
    Bimbi fino a due anni gratis senza posto letto

    MODULISTICA
    Ad iscrizione avvenuta vi invieremo i moduli da compilare per le specifiche delle prenotazioni relative sia ai componenti delle squadre che ai genitori al seguito.

    ATTIVITÀ CORRELATE
    Per chi decide di arrivare la mattina del 2 Gennaio sarà la possibilità di consumare il pasto a prezzo convenzionato (dettagli nel modulo di prenotazione) presso il ristorante GIOCONDO luogo dedicato all’ospitalità ed alle proposte enogastronomiche del ModernArt Museum di Ca’ la Ghironda che offrirà la visita gratuita al parco e al museo www.ghironda.it
    Altre iniziative ancora in cantiere verranno comunicate appena definite

    ORGANIZZAZIONE
    Tutte le partite saranno arbitrate da arbitri FIPAV.
    I palloni di allenamento saranno disponibili a cura di IDEA VOLLEY.
    È richiesta ad ogni squadra la presenza di un segnapunti.
    Il programma dettagliato ed il regolamento del torneo con tutte le sue fasi sarà inviato successivamente.


    Per informazioni: tornei@ideavolley.it - Sig. Fausto Fabbri cell. 3397012931 ore 14-20


    Il Presidente - Idea Volley
     
    9° TORNEO NAZIONALE 'PRESEPE DELLA MARINERIA' CESENATICO 3-6 GENNAIO
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo




    Dal 3 al 6 gennaio 2016, verrà organizzato il Torneo "Presepe della Marineria", riservato alle categorie Under 12, 13, 14, 16 e 18 Femminile e Under 13, 15, 17, e 19 Maschile.
    Possibilità di arrivo il 4.01 per squadre locali o vicine

    Si tratta di una manifestazione a minimo 8 squadre per categoria, strutturata con gironi di qualificazione all’italiana, semifinali e finali.

    Le squadre verranno alloggiate all’Eurocamp, un Centro Turistico Sportivo specializzato nell'organizzazione di Vacanze e Tornei situato sulla spiaggia a Cesenatico. Le squadre eccedenti i posti disponibili presso EuroCamp verranno sistemate in Hotel limitrofi a condizione che siano indipendenti nei trasporti da e per i campi di gioco
    L’arrivo delle squadre è previsto per il pomeriggio di domanica; i gironi all’italiana si svolgeranno dalla mattina di lunedì fino alla mattina di martedì.
    Martedì pomeriggio si disputeranno le varie finaline e le semifinali; nella mattinata di martedì si giocheranno le finalissime, e di seguito ci sarà la premiazione.
    Sono garantite minimo 4 partite (allo studio formule per aumentare il numero di partite)

    Opzione STANDARD
    La quota di partecipazione è di € 155,00** per gli atleti (€ 145,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp gli scorsi anni) a persona, e comprende pensione completa (colazione, pranzo e cena) dalla cena del 3 gennaio fino alla colazione del 6 gennaio; i trasporti dal centro vacanze ai campi di gara e viceversa con pullman da 54 posti; premi finali e gadget.
    Ogni squadra avrà diritto ad una gratuità e non è prevista una quota di iscrizione.
    Quota di iscrizione al torneo gratuita (per le squadre che pernottano)
    1 gratuità per un allenatore/dirigente. Eventuali altri allenatori/dirigenti € 120,00
    (** Agevolazione di Euro 5,00 sulla quota pro-capite ad atleta per chi usa trasporti propri durante il Torneo (per le atlete\i)

    Opzione SHORT
    Per squadre vicine o locali che vogliono arrivare il 4 mattina direttamente sul campo di gioco condizioni speciali:
    Euro 120,00 ( € 115,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp) e comprende:
    -pensione completa dal pranzo di lunedì 04 gennaio alla colazione di mercoledì 06 gennaio
    -gadget e premi finali
    -trasporto da e per i campi da gioco
    -assicurazione/assistenza medica
    -animazione serale
    -iscrizione al Torneo gratuita
    -1 gratuità per un allenatore/dirigente. Eventuali altri allenatori/dirigenti € 90,00
    -** agevolazione di € 5,00 sulla quota pro-capite ad atleta per chi usa trasporti propri durante il Torneo (per le atlete\i)

    Opzione LOCAL (Squadre Locali senza pernottamento/pranzi)
    -La quota di partecipazione al torneo è di € 150,00 a squadra (€ 200,00 compreso il gadget)
    -Le squadre potranno pranzare/cenare c/o EuroCamp al costo di € 6,00 ad atleta (2 gratuità per allenatori/staff)

    La nostra organizzazione è in grado, su richiesta, di ospitare i genitori dei ragazzi che volessero seguire la manifestazione o altre persone esterne alla squadra a prezzi molto vantaggiosi presso alberghi convenzionati: Cesenatico Turismo 800556900 ( specificare torneo volley EuroCamp ).

    A disposizione per ogni genere di informazione e per l'invio della scheda di iscrizione A disposizione per il programma dettagliato del torneo, il regolamento, la formula di svolgimento, per ogni genere di informazione e per l'invio della scheda di iscrizione

    Termine iscrizioni : 21.12.2015

    Link per pagina web torneo con informazioni e scheda di iscrizione on line :
    Torneo Befana a Cesenatico
    Telefono : 0547673666
    Email: torneivolley@eurocamp.it
    Responsabile organizzativo torneo : Luca Noferini 3357610716

    Ed inoltre ...
    NATALE A CESENATICO
    Anche quest’anno Cesenatico si candida a Capitale del Natale con il Santa Claus Village, il parco tematico di Natale più grande d’Italia!!!
    Info : www.santaclausvillagecesenatico.it, oltre a tutti gli eventi in calendario sul portocanale - Info: www.cesenatico.it
     
    ARBITRI ASSOCIATI - PROCEDURA PER RINNOVO e ABILITAZIONE
    Ricordiamo ancora una volta che è attiva dallo scorso aprile, in Gestione Campionati Web, la gestione degli Arbitri Associati

    Tutte le società possono:
    - controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato

    - interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età

    - verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia.

    Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando 'Vai all'elenco' si accede all'area dedicata all'archivio.

    Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società

    All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

    - Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf

    - Visualizza nella situazione di file già caricato


    Tramite l'applicazione cliccando su NO alla colonna "Rinnovo Tessera" potrete inviare direttamente al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato completando la mail stessa con la qualifica del vostro tesserato.

    Potrebbe presentarsi il caso di  Arbitri Associati  che hanno inoltre alla colonna "STATO TESSERAMENTO" la situazione di FQT-AGG

    Tale "stato tesseramento" identifica tutti gli arbitri associati tesserati per l'anno sportivo in 2014/15 ed eventualmente in corso per i quali le Società non hanno mai richiesto il rinnovo.

    Grazie allo "stato tesseramento: FQT-AGG" si è garantita ai nominativi la "non cancellazione" su Tess-On-Line e alla società di tesseramento per l'anno sportivo in corso potrà richiederne l'abilitazione con il solito sistema - cliccando su NO (in rinnovo tessera) - versando una quota per le attività di sblocco e salvataggio messe in atto.
    La ricevuta dovrà essere allegata sulla pagina web come d'uso.


    Da ricordare che eventuali nominativi non rinnovati entro il 15 giugno di ogni anno vengono cancellati e debbono eventualmente ripetere il corso nella stagione sportiva seguente



    Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.

    Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra

    Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.

    Scorrendo l'elenco trovate, alla fine dell'elenco società, anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

    Sulla 'Guida', come sempre aggiornata, potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


    Per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici potete rivolgervi alla C.O.G.P. anche scrivendo all'indirizzo cogp@fipav.mo.it.
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

     
    PAGAMENTO CON CARTE DI CREDITO - TESSERAMENTO
    Riportiamo ancora una volta la seguente comunicazione pervenuta da Federvolley la scorsa settimana.




    Sono pervenute, in questi giorni, diverse segnalazioni, sia da parte di alcuni Comitati Territoriali e sia da parte di alcune Società, di difficoltà ad effettuare pagamenti per il "tesseramento on line" con le carte di credito tradizionali.

    Qualora dovessero persistere le difficoltà segnalate, si consiglia di provvedere al pagamento con carte di credito prepagate abilitate al circuito on line
     
    TESSERAMENTO: PROROGA OBBLIGO DATA CERTIFICATO MEDICO
    Si ricorda che, come anticipato con nostra comunicazione del 10 c.m., il Consiglio Federale del 31 luglio 2015, ha stabilito, a modifica di quanto precedentemente comunicato, che il campo "data certificato medico" in fase di tesseramento o rinnovo tesseramento sarà obbligatorio a partire dal 1º luglio 2016
     
    RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
    Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
    Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
    La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
    "

    Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


    Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
    • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
    • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
    • Cliccare su verifica smart card
    • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
    • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
    • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
    • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
    Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

    Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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    COMUNICAZIONI VARIE

     
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    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

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