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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 59 del 24/04/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AGGIORNAMENTI PER ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO FINO AL 20/5
In concomitanza con il Corso per il 2º Livello Giovanile a maggio vengono resi disponibili per l'aggiornamento annuale nuovi moduli.
Di seguito il programma delle prossime opportunità di aggiornamento e invitiamo tutti coloro che fino ad oggi non hanno adempiuto a provvedere presto onde non avere problemi per il ritesseramento con la nuova stagione sportiva.
Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

11 Maggio 2014

domenica
Palazzetto Magreta - Scuola Elem. Via Darwin - MAGRETA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Percorso didattico nelle tecniche di attacco
Percorso didattico nelle tecniche di muro
Relatore Luciano MOLINARI
13 Maggio 2014

martedì
Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Il sistema di gioco come mezzo formativo
Il significato metodologico della ripetizione nei metodi di lavoro analitico sintetico e globale (1ª parte)
Relatore Luciano MOLINARI
15 Maggio 2014

giovedì
Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Il significato metodologico della ripetizione nei metodi di lavoro analitico sintetico e globale (2ª parte)
Aspetti tecnici che identificano l'attitudine nei ruoli
Relatore Luciano MOLINARI
18 Maggio 2014

domenica
Pal. Comunale - Via Palona - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Percorso didattico nelle tecniche di alzata
Percorso didattico nelle tecniche di ricezione
Relatore Simone GUALDI
 
CORSO ALLENATORE ABILITAZIONE A 1° GRADO 2° LIVELLO GIOVANILE
Si ricorda che la Commissione Allenatori ha indetto un corso per l'abilitazione ad Allenatore di Primo Grado Secondo Livello Giovanile; di seguito ilbando completo.



INFORMATIVA         (da scaricare)

Partecipando al "Corso Allenatore di Primo Grado secondo livello giovanile si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado 2º livello giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.
L'abilitazione di Allenatore di primo grado - secondo livello giovanile consente di svolgere l'attività tecnica di primo allenatore nei campionati di I, II e III Divisione, e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato alla serie B nazionale e di secondo allenatore nei campionati di B1, B2, C, D, I, II e III Divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato alla serie B nazionale.
Durante la fase di svolgimento del corso non è consentito l'espletamento delle funzioni di Allenatore nei campionati della categoria di prossima abilitazione
L'iscrizione al corso è riservata agli ALLENATORI di 1º, Grado 1º livello giovanile in regola con il tesseramento e agli allenatori iscritti al corso di 1G 2014/14 che risulteranno o sono risultati idonei.

Il corso è di tipo periodico strutturato su 12 lezioni da 2 ore per un totale di 24 ore più 2 ore di esame.

È OBBLIGATORIO L'ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

L'esame verterà su compilazione di un questionario a risposte chiuse (valutazione 50/100) e un colloquio finale (valutazione 50/100). Il punteggio minimo per ottenere l'idoneità è fissato in 60/100.

LE ASSENZE CONSENTITE SONO DA CONSIDERARSI IN NUMERO MASSIMO DI 2 LEZIONI DI 4 ORE CIASCUNA SULLA TOTALITÀ DEL CORSO.

È OBBLIGATORIO L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

La quota di iscrizione è di € 250,00 (€ 150,00 per gli iscritti al corso di primo grado 2014/2014) da versarsi, a discrezione del versante, su uno dei seguenti conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO 1ºGRADO 2º LIVELLO GIOVANILE:

  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT30C 05034 12903 000000023494, acceso presso la Banco Popolare - Agenzia "3" di Modena
  • Conto Corrente Bancario IBAN: IT73P 05387 12921 000001441450, acceso presso la Banca Popolare dell'Emilia Romagna Agenzia "16" di Modena
  • Conto Corrente Postale numero 11769411
La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione (da scaricare), deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (preferibilmente mezzo email allenatori@fipav.mo.it) entro e non oltre la prima lezione del corso.

È necessario presentare all'atto dell'iscrizione un certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347.4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752312 – fax 059.8754944

PROGRAMMA DEL CORSO: il programma è già disponibile sul sito C.P.
 
CORSO ALLENATORI ABILITAZIONE AL 1° GRADO - GLI ESAMI IL 4 MAGGIO
È terminato il programma del corso allenatori per l'abilitazione al 1° Grado 1º: Livello Giovanile.
Gli esami, prova scritta ed orale, si svolgeranno a Sassuolo il 4 Maggio - pal. Braida ore 9,00 -
 
10° CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI
Decima Edizione - Stagione Sportiva 2013/2014 - BANDO DI AMMISSIONE ()
Il Bando contiene le norme di ammissione ed una traccia del programma didattico del nono Corso di Specializzazione per Preparatore Fisico della Pallavolo.
  1. Finalità
    Il Corso mira ad una formazione tecnico-pratica altamente qualificata con l'obiettivo di "preparare" una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nel modello di prestazione e negli aspetti di supporto all'allenamento tecnico-tattico della pallavolo, legati alla preparazione fisica degli atleti per la competizione. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazione Italiana Pallavolo.
  2. Destinatari
    Il corso è destinato a un un massimo di 40 partecipanti (più 5 uditori)
  3. Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedere punto 7 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico a mezzo e-mail (settoretecnico@federvolley.it o via fax (06.3334.9545 - 06.3334.9550) improrogabilmente entro le ore 24,00 del 7 maggio 2014.
    Le domande dei candidati, in possesso dei requisiti minimi, saranno selezionate in base all'ordine di arrivo.
    L'elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito www.federvolley.it - settore Tecnico - Allenatori Atleti e sarà considerata inapellabile.

  4. I requisiti minimi per la partecipazione alla selezione e alla successiva valutazione consistono nel possesso:
    1. della maggiore età (18 anni compiuti)
    2. di un titolo di studio valido per l'accesso all'Università
    3. della qualifica di Allievo Allenatore Fipav
    In sostituzione del punto C si potrà accedere dimostrando di possedere uno dei seguenti titoli:
    1. Laurea in Scienze Motorie
    2. Disploma ISEF
  5. Periodo di svolgimento
    Il corso sarà annuale,e si articolerà nei seguenti momenti di formazione:
    Primo Modulo – 27/30 maggio 2014 - Milano Centro Federale Pavesi
    Secondo Modulo – 10-14 giugno 2014 – Cavalese (TN)
    Terzo Modulo – 10/13 settembre 2014 - Roma CPO Giulio Onesti
    Valutazione Finale – 15 dicembre 2014 - Roma CPO Giulio Onesti
  • Quota di partecipazione

    Quota di iscrizione pari ad euro 2.000,00

    All'atto dell'iscrizione dovrà essere effetuato il pagamento di una quota cauzionale pari a 200,00 Euro che in caso di rinuncia del canditato non sarà restituita. La ricevuta dovrà essere inviata all'atto dell'iscrizione.

    Quota UDITORI: 1.500,00 Euro
    In caso di rinuncia di un candidato ammesso la cauzione non verrà restituita

  • Modalità di iscrizione e pagamento
    I partecipanti e gli uditori dovranno effettuare la procdura di iscrizione attraverso il portale federale www.federvolley.it quindi tesseramento on line tecnici.
    Raccomandiamo di consultare attentamente il bando per procedere in modo regolare all'iscrizione on line

    Ogni informazione sul programma completo, sui contenuti, sull'articolazione delle lezioni e dei requisiti di partecipazio è disponibile sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
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    COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

     
    AL VIA IL CIRCUITO 'SERIE BEACH'
    Novità importante per il mondo del beach volley italiano che da questa stagione vedrà partire il nuovo circuito Serie Beach, in sostituzione dell'Italian Beach Volley Open e dei tornei regionali.
    Il nuovo circuito sarà suddiviso in: Serie Beach 1, Serie Beach 2, Serie Beach 3. La categoria del torneo sarà decretata in base al montepremi assegnato per ogni evento.
    Novità anche nell'attribuzione del punteggio che sarà direttamente proporzionale al montepremi messo in palio dall'organizzatore.

    Per maggiori informazioni è consultabile online il manuale del beach volley (p.38) clicca qui
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    COMUNICAZIONI C.O.G.P.

     
    NON SARA' ORGANIZZATA L'ATTIVITA' UNDER 13 M/F A MAGGIO  
    Si informano le Società che a seguito la richiesta di continuazione dell'attività per la fascia di età Under 13 sia maschile che femminile hanno risposto solamente tre società.
    Si comunica pertanto che l'attività Under 13 2013/14 termina con la chiusura dei rispettivi campionati.
     
    ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 25 MAGGIO - DISPOSIZIONI PER SPOSTAMENTI  
    In riferimento alla consultazione elettorale prevista per l'ultimo fine settimana di maggio, siamo ad invitare le società con gare nei giorni tra il 23 e il 26 maggio a consultare i proprietari dell'impianto da voi in uso onde poterne verificare l'eventuale chiusura

    Nel caso in cui la palestra dovesse risultare "non agibile", per l'ordinaria gestione delle operazioni elettorali, Vi preghiamo prendere contatto con il responsabile della squadra avversaria e procedere all'anticipo dell'incontro, presentando richiesta, in forma scritta, secondo le istruzioni di seguito illustrate.
    ELEZIONI 2014 - MODALITA' PER LA VARIAZIONE DELLE GARE
    1. Potranno essere spostate tutte le gare comprese nelle date 23, 24, 25 e 26 marzo 2014, in forma gratuita, solamente se:
      1. le palestre sono collegate a scuole che saranno chiuse in quanto sedi di seggio;
      2. la nuova data sarà comunicata all'ufficio scrivente
        • entro e non oltre il 13 maggio 2014
        • e sempre almeno 5 giorni prima della nuova data
    2. Richieste di spostamento pervenute dal giorno 14/05/2014 fino al quinto giorno antecedente la data della gara dovranno essere accompagnate dal versamento del contributo previsto per la categoria;
    3. Oltre il termine, sopra citato potranno essere concessi spostamenti del tipo "urgente" fino a 36 ore prima della gara
    4. Trascorso anche questo ulteriore termine non saranno concessi spostamenti per le gare interessate, in quanto saranno considerati fuori tempo, per negligenza grave, e nel caso in cui la gara non si disputasse verranno trasmessi gli atti al Giudice Unico per l'adozione dei provvedimenti relativi;
    5. Per la comunicazione degli spostamenti gare:
      1. dovrà essere usato esclusivamente il modulo spostamento web, completando con "zero" i campi "data versamento" e "vcc", in quanto l'operazione è gratuita se eseguita a mente del punto "1" mentre sarà a "pagamento" per le richieste comprese al punto "2"
      2. A mezzo mail a cogp@fipav.mo.it per le richieste al punto "3"
    Per le squadre del campionato di 2ª Divisione Femminile interessate ai play-off ed alle squadre di 32ª Divisione Femminile interessate agli spareggi (terza e quarta classificata) si sottolinea che le stesse dovranno comunicare alla cogp@fipav.mo.it l'eventuale impedimento dell'impianto di gara entro:
    • il 29 aprile - squadre 2DF
    • il 10 maggio - squadre 3DF
     
    MEMORIAL G.BEVINI JUN. MASCHILE - ULTIME GARE E FASI FINALI  
    Anche i gironi eliminatori del torneo Memorial G.Bevini Juniores Maschile sono avviati alla fine, mancano solamente nove gare e in questa situazione è importante ricordare che:

    1. in occasione delle ultime giornate è obbligatorio il caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara e NON il giorno dopo.


    2. le gare possono subire variazioni solamente nel rispetto del punto 15.c.4 e 15.c.5 del Comunicato Ufficiale n.1


    3. i termini dei gironi eliminatori sono inderogabili e la data massima stabilità è il 04/05/2014


    4. Semifinali - Le gare di semifinale saranno disputate dalle prime due classificate d'ogni girone (A1 vs. B2 e B1 vs. A2).
      Il programma degli incontri sarà fissato insieme ai responsabili con riunione fissata il giorno 06/05/2014 alle ore 18,00 presso l'ufficio della C.O.G.P..
      L'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 15,00 del giorno 06/05/2014
     
    MEMORIAL G.BEVINI JUN.FEMMINILE - ULTIME GARE E FASI FINALI  
    Nel torneo Memorial G.Bevini Juniores Femmiile si stanno già giocando le gare della penultima giornata e in questa situazione è importante ricordare che:

    1. in occasione delle ultime giornate è obbligatorio il caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara e NON il giorno dopo.


    2. le gare possono subire variazioni solamente nel rispetto del punto 15.c.4 e 15.c.5 del Comunicato Ufficiale n.1


    3. i termini dei gironi eliminatori sono inderogabili:
      • termine al 27/04/2014 - girone "A"
      • termine al 30/04/2014 - girone "B"
      • termine 03/05/2014 - girone "C"
    4. il programma Quarti di Finale sarà stabilito con sorteggio e il calendario degli incontri sarà fissato insieme ai responsabili nella riunione del giorno 06/05/2014 alle ore 18,15 presso la C.O.G.P.
     
    MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - ANTICIPO ORARIO RIUNIONE SEMIFINALI  
    Si informano le società interessate partecipanti al torneo Memorial G.Bevini cat. Ragazze che la prevista ed eventuale riunione organizzativa per le semifinali in programma il 20 maggio è anticipata alle ore 18,00

    È comunque confermata la possibilità di accordi diretti con comunicazione di entrambe le parti interessate entro le ore 15,00 della stessa giornata, 20 maggio 2014
     
    FINALE REGIONALE UNDER 13M 3vs3 - GIOVEDI' 1 MAGGIO AD ARGENTA  
    La Commissione Regionale gare ha diramato le norme per la fase finale regionale maschile del campionato Under 13 maschile 3 vs 3 che si disputerà giovedì 1 maggio ad Argenta

    Finale regionale: a 12 squadre
    Campo di gara: Argenta (FE) – Via Ricci Curbastro 6/a
    Ora di Inizio incontri: ore 9,30
    Numero campi: 4
    Squadre: Composte da un massimo di 5 giocatori di cui 3 in campo con rotazione obbligatoria al servizio. Non variabili per l’intera durata della Finale Regionale
    Palloni: i palloni di gara MIKASA MVA123SL (200-220gr), verranno messi a disposizione dal Comitato Regionale. I palloni per il riscaldamento saranno a cura delle singole squadre.
    Regolamento: Per la finale si adotta il regolamento predisposto dalla FIPAV
    Squadre partecipati
    L’organico a 12 squadre prevede le prime classificate di ogni provincia e le seconde classificate delle Province di Reggio Emilia, Ravenna, Parma e Modena. Le squadre partecipanti alle finali non potranno essere della stessa Società, ma di Società diversa rispetto alla prima classificata.
    Formula: Le 12 squadre verranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre che disputeranno un girone eliminatorio all’italiana di sola andata. Verranno prese come teste di serie le 4 province che la scorsa stagione piazzarono le loro Società ai primi quattro posti nella classifica regionale.
    Il completamento dei gironi è avvenuto tramite sorteggio, senza squadre della stessa provincia nello stesso girone, da parte della CRG.

    Girone AGirone BGirone CGirone D
    GS Porto Robur Costa RATecnogaz1 VolleyTricolore RELSP Copra PCS. di P. Anderlini MO
    Pallavolo Argenta FEGran Volley BolognaEnergy Volley PRRomagna Involley FC
    Asd Volley Traversetolo PRAss. Pallavolo Conselice RACasa ModenaGS VVF Marconi RE


    In base alla classifica finale di ogni girone la seconda fase si svilupperà così:

    Le squadre prime classificate dei gironi eliminatori disputeranno le semifinali dal 1° al 4° posto, poi le due finali 1° e 2° posto fra le vincenti le semifinali e 3° e 4° fra le perdenti
    Le squadre seconde classificate dei gironi eliminatori disputeranno le semifinali dal 5° al 8° posto, poi le finali 5° e 6° fra le vincenti e 7° e 8° fra le perdenti
    Le squadre terze classificate dei gironi eliminatori disputeranno le semifinali dal 9° al 12° posto, poi le finali 9° e 10° fra le vincenti e 11° e 12° fra le perdenti.

    Per ogni fascia (prime, seconde e terze) gli accoppiamenti avverranno in base alla classifica avulsa (1-4; 2-3).
    Supervisore Concentramento: verrà nominato dal Comitato Regionale FIPAV, e sarà responsabile dell’organizzazione e dello svolgimento del Concentramento.
    Arbitri: Designati dal Comitato Regionale.
    Al termine ci sarà la premiazione di tutte le squadre.
     
    2^ DIVISIONE FEMMINILE - IMPORTANTE - ULTIME GIORNATE  
    Il campionato di 2ª Divisione Femminile si avvia alle ultime giornate di gare prima dei Play-Off.
    Proprio in occasione delle ultime giornate si ricorda che è obbligatorio il caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara e NON il giorno dopo.
    È molto importante che i risultati siano disponibili nel più termpo possibile per dare la possibilità di predisporre con il maggior anticipo possibile il programma dei Play-Off.

    Si ricorda altresì che eventuali spostamenti debbono rispettare la "giornata di gara" a mente del punto 15.c.4 e 15.c.5 del Comunicato Ufficiale n.1
     
    1^ DIVISIONE M/F - IMPORTANTE: CARICAMENTO RISULTATI E SPOSTAMENTI
    Il campionato di 1ª Divisione Maschile e Femminile si avvia alle ultime tre giornate di gare prima dei Play-Off.
    Proprio in occasione delle ultime giornate si ricorda che è obbligatorio il caricamento del risultato sul sito C.P. al termine della gara e NON il giorno dopo.
    Si ricorda altresì che eventuali spostamenti debbono rispettare la "giornata di gara" a mente del punto 15.c.4 e 15.c.5 del Comunicato Ufficiale n.1
     
    2^ DIVISIONE FEMMINILE: DISPONIBILITA' e CALENDARI PLAY-OFF
    Si ricorda alle società potenzialmente interessate alla disputa dei play-off che il 29 aprile scade il termine per comunicare alla C.O.G.P. a mezzo mail - cogp@fipav.mo.it - l'eventuale modifica alla propria disponibilità interna ed esterna.

    Si ricorda che il calendario dei "play-off" sarà stabilito d'ufficio in base alle giornate di gara (prima o seconda giornata) indicate nell'iscrizione.
    I calendari saranno inviati a mezzo mail e pubblicati in modo tempestivo subito dopo l'omologa degli incontri dell'ultimo turno di campionato da parte del Giudice Unico; in ogni modo anticipati entro il giorno 4 maggio (se possibile)

    IMPORTANTE
    È concessa falcotà di accordi diretti, possibili solo nel caso in cui le posizioni delle squadre siano ben determinate per tempo e che dovranno pervenire a mezzo email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it entro le ore 14,00 del 2 maggio
     
    UNDER 13 MASCHILE - COMUNICAZIONE DISPONIBILITA' PER FASE REGIONALE
    Ricordiamo che entro il 30 aprile la squadra / le squadre potenzialmente prima o nelle prime posizioni di classifica del campionato dovranno comunicare alla C.O.G.P. all'indirizzo mail: cogp@fipav.mo.it, la propria disponibilità interna all'organizzazione del girone eliminatorio regionale.
    Nel girone sono comprese le prime classificate di Bologna e Ferrara

    Tre le gare che potranno essere giocate il 24 o 25 maggio (preferibilmente) ovvero la circolare regionale concede anche il 31 maggio (sconsigliabile) in quanto la finale regionale è il 2 giugno
     
    PREMIAZIONI CAMPIONATI UNDER 13 M/F
    Vi informiamo che le premiazioni delle prime due squadre classificate nel campionato Under 13 Maschile e Femminile avranno luogo a Modena domenica 18 maggio al termine delle finali del Memorial G.Bevini Jun./M che si svolgeranno alla palestra M.Seghedoni (Modena Est).
    Orario stimabile intorno alle 18
     
    TAGLIANDI delle FORMAZIONI - NUOVO MODULO ON LINE
    È disponibile nella sezione modulistica del sito il nuovo modulo "tagliando formazioni".

    Avendo esaurito le scorte cartacee si è preferito rendere disponibile on line il modulo in modo tale che tutti possano usufruire del modulo e così facendo non è più necessario arrivare materialmente in segreteriama con un "clic" tutto è risolto.
     
    BANDO FINAL FOUR REGIONALE UNDER 15M-16F
    Il Comitato Regionale Emilia Romagna tramite la Commissione Regionale Gare ha pubblicato il Bando valido per la richiesta di assegnazione delle finali Under 15 Maschile e Under 16 Femminile 2013/14.
    Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 28 aprile.
    Le finali potranno essere organizzate in due località distinte tra loro a la data è fissata al 25 maggio.
    Sul sito C.P. potete trovare oltre al Bando anche la scheda per la presentazione della domanda
     
    BANDO FINAL FOUR REGIONALE UNDER 17M-18F
    Il Comitato Regionale Emilia Romagna per il tramite della Commissione Regionale Gare ha pubblicato il Bando valido per la richiesta di assegnazione delle finali Under 17 Maschile e Under 18 Femminile 2013/14.
    Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 5 maggio.
    Le finali potranno essere organizzate in due località distinte tra loro a la data è fissata al 1 giugno.
    Sul sito C.P. potete trovare oltre al Bando anche la scheda per la presentazione della domanda
     
    CERTIFICAZIONI DI IDENTITÀ ATLETI - RICHIAMO ALLA NORMATIVA
    Rinnoviamo la comunicazione dello scorso C.U. in quanto come da esplicita delibera del Consiglio Provinciale, dopo aver preso atto delle recenti problematiche emerse al controllo documenti da parte degli ufficiali di gara e del Giudice Unico si sollecitano tutte le società ad adeguarsi alla normativa, peraltro vigente, da alcuni anni che riportiamo di seguito ed interamente reperibile nel Comunicato Ufficiale n. 1 al punto 32.e
    AUTOCERTIFICAZIONE

    il C.P. di Modena ha stabilito che:
    1. tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità di due anni il quale non avrà la necessità del rinnovo fino al termine della stagione 2014/2015.
      Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.
      Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.
    2. nel caso in cui l'autocertificazione non sia del "formato plastificato" oppure si accerti una possibile alterazione, l'arbitro della gara ritirerà la stessa per la consegna al Giudice Unico per l'adozione dei relativi provvedimenti.
      Il documento alterato non potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione..
    3. A seguito il punto precedente si stabilisce che alla prima infrazione sia sanzionata la società con una multa pari ad euro 50,00 (cinquanta/00) e contemporanea DIFFIDA.
      Alla reiterazione dell'irregolarità il Presidente della Società in mora sarà deferito alla Procura Federale unitamente agli aleti coinvolti ed il capitano della squadra.
    4. nel caso in cui venga presentata una "autocertificazione anno 2012/2013" il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro.
    5. nel caso in cui si riscontrassero piccoli errori di compilazione in relazione ai dati anagrafici, il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro; la società dovrà fornire i dati corretti alla Segreteria C.P. che sostituirà il documento errato.
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    COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

     
    LE SELEZIONI PROVINCIALI IN COLLEGIALE A CESENATICO IL 25 APRILE  
    Il C.Q.P. ha organizzato per venerdì 25 aprile un raduno collegiale a Cesenatico per entrambi i gruppi provinciali maschile e femminile in vista dell'ormai prossimo Trofeo delle Province in programma nella cittadina adriatica il 10 e 11 maggio p.v.
    Entrambi i gruppi, maschile e femminile saranno impegnati con le selezioni di Ravenna e Forlì-Cesena e di seguito potete trovare il programma della giornata e le indicazioni generali valide per ragazzi e ragazze ed ovviamente le convocazioni.

    • partenza 7,45 dal piazzale antistante il PalaPanini Modena
    • arrivo ore 10,00 circa a Cesenatico Eurocamp
    • allenamento in palestra doppia (Palacesenatico) fino alle ore 12 circa
    • pranzo all'Eurocamp
    • dalle ore 15,00 alle 17,00 allenamento congiunto selezione femminile Modena con Selezione Forlì-Cesena
    • dalle ore 17,00 alle 19,00 allenamento congiunto selezione maschile Moodena con Selezione Ravenna
    • rientro previsto per le 21.30 a Modena
    Materiale necessario che ogni atleta dovrà portare:
    - 3/4 magliette per allenamento e riposo
    - tuta della società di appartenenza
    - pantaloncini scuri
    - borsa per doccia
    - documento di identità

    Questi gli atleti e le atlete convocate:

    MASCHILE
    • Antonio RICCIARDI - Basser Volley
    • Michele RAFFAELE - Modena Volley Punto Zero
    • Pietro CALZOLARI - Pol. Modena Est
    • Vincenzo MELE - S.di P. Anderlini
    • Federico PARMEGIANI - S.di P. Anderlini
    • Christian PICCININI - S.di P. Anderlini
    • David Amadou DIOP - S.di P. Anderlini
    • Luca VOLPI - S.di P. Serramazzoni
    • Iacopo DA ROLD - S.di P. Serramazzoni
    • Luca CAPUA - Stadium Pallavolo Mirandola
    • Matteo RUSTICHELLI - Stadium Pallavolo Mirandola
    • Jacopo FERRIANI - Stadium Pallavolo Mirandola
    • Luca RINALDI - Stadium Pallavolo Mirandola
    • Matteo LORENZINI - Universal Carpi
    • Alessandro BARACCHI - Universal Carpi
    FEMMINILE
    • Roberta GALLI VENTURELLI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Ilaria MAZZI - Mondial Quartirolo
    • Elisa CASOLARI - A.S. Corlo
    • Marina BESOZZI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Francesca GOTTARDI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Martina GARAGNANI - L.J Volley
    • Alessia CIANFONI - G.S. Pallavolo Vignola
    • Giulia MANZINI - L.J Volley
    • Giorgia RIGHI - Mondial Quartirolo
    • Lisa CAPITANI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Camilla BORTOLOTTI - Volley Arci Castelvetro
    • Giulia FERRARINI - Basser Volley
    • Eleonora BERSELLI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Arianna BONI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Sara CASINI - Associazione Magreta
    • Grazia RULLINO - Soliera Volley 150
    Per informazioni e chiarimenti gruppo maschile contattare:
    Neviani Marco: marconevia@gmail.com - tel. 3476410661
    Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - tel. 3288620860


    Per informazioni e chiarimenti gruppo femminile contattare:
    Giacomo Meschieri cell. +39.333.200.2449 - mail: meschio@alice.it

    Coordinatore: Molinari Luciano cell. 3389900905
    Responsabile: Fregosi Fabrizio xfabfrex@tiscali.it - cell. 3386159907
     
    SELEZIONE PROVINCIALE FEMMINILE GIOVEDI' 1° MAGGIO A MODENA  
    Dopo l'impegno del 25 aprile le ragazze della selezione saranno impegnate giovedì 1° maggio a Modena al PalAnderlini dalle ore 10,30 alle 13,00
    Queste le atlete convocate:

    • Roberta GALLI VENTURELLI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Ilaria MAZZI - Mondial Quartirolo
    • Elisa CASOLARI - A.S. Corlo
    • Marina BESOZZI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Francesca GOTTARDI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Martina GARAGNANI - L.J Volley
    • Alessia CIANFONI - G.S. Pallavolo Vignola
    • Giulia MANZINI - L.J Volley
    • Giorgia RIGHI - Mondial Quartirolo
    • Lisa CAPITANI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Camilla BORTOLOTTI - Volley Arci Castelvetro
    • Giulia FERRARINI - Basser Volley
    • Eleonora BERSELLI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Arianna BONI - A.S. Pallavolo Anderlini
    • Sara CASINI - Associazione Magreta
    • Grazia RULLINO - Soliera Volley 150
    Per informazioni e chiarimenti contattare:
    Giacomo Meschieri cell. +39.333.200.2449 - mail: meschio@alice.it oppure Fabrizio Fregosi - Mail xfabfrex@tiscali.it o il Responsabile sig. Luciano Molinari cell. 338.990.0905.
     
    SELEZIONE REGIONALE MASCHILE - I CONVOCATI PER TORNEO LIBERAZIONE
    I tecnici regionali del settore maschile Maurizio Menarini e Giovanni Preti convocano per il Torneo della Liberazione, organizzato dalla Polisportiva Villa d’Oro, venerdì 25 aprile 2014 alle ore 9,00 presso la palestra CORNI di Modena (via L.Nobili 300), i seguenti atleti:

    • MURANO Lorenzo Terzo - ASD Gran Volley Bologna
    • BALDAZZI Alberto - ASD 4 Torri 1947 Ferrara
    • BERTAZZONI Luca - Libertas Universal Carpi
    • GIANSERRA Alessandro - Libertas Universal Carpi
    • MIGATTI Giulio - Libertas Universal Carpi
    • BORSI Daniel - S.di P."F.Anderlini" Modena
    • CHADTCHYN Alexander - S.di P."F.Anderlini" Modena
    • BARALDI Lorenzo - Modena Volley Punto Zero
    • MARRA Alberto - Modena Volley Punto Zero
    • SOAVI Alessandro - Copra Ongina Volley Piacenza
    • GARDINI Davide - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
    • ROSSI Peter - GS Porto Robur Costa SSD ARL Ravenna
    • FERRARI Jacopo - Pieve Volley RE
    Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

    Il CQR Emilia Romagna
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI MONDIALE 2014

     
    INVITO A PRANZO ... ASPETTANDO IL MONDIALE  
    l Col dei Mondiali organizza un pranzo insieme a tutti i pallavolisti che si vogliono incontrare, a partire dalle vecchie glorie, passando per i dirigenti, gli allenatori e tutti i giocatori che si sono sempre ripromessi di ritrovare gli amici delle squadre passate.
    È l'occasione buona, diamoci appuntamento
    tutti a pranzo alla palestra della Pol. G.Nasi Sabato 24 MAGGIO alle ore 12.00
    tutti insieme e speriamo di essere davvero in tanti, cominciamo a pensare ai Mondiali e le tante iniziative che il Col metterà in programma fino a Settembre.

    Euro 20,00 - Menù: Bis di Primi - Secondo - Bensone

    Per partecipare si dovrà prenotare entro il 16 maggio inviando una mail a: info@fipav.mo.it oppure telefonando a: CP Fipav Modena (orari ufficio LUN-MAR-VEN- 17/19 e SAB 10/12) 059.8752312 oppure Mara Raimondi 3356884557 o ancora Livio Selmi 3358141969

    Comunicato C.O.L. Modena
     
    IL MONDIALE FEMMINILE .. IN FIERA DAL 25 APRILE AL 1° MAGGIO  
    Anche quest'anno la Fiera di Modena ospita la pallavolo; in particolare sarà il Mondiale Femminile ad avere uno sand riservato nel quale potrete trovare simpatiche sorprese e tante informazioni sull'importante evento che coinvolgerà Modena e tutta la regione dal 28 settembre al 5 ottobre p.v.
    Quindi è una occasione da non perdere, potrete usufruire di uno sconto scaricando il volantino di presentazione e poi, una volta in fiera, visitare anche il nostro stand.. cosa aspettate...
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    CERCASI ... OFFRESI ...  
    Questa settimana nella rubrica del Cerco/Offro una società cerca atlete del 1999 per la prossima stagione
    Ricordiamo che tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 20,00 della domenica sono a disposizione sul sito dalle 00,01 del lunedì
    Pertanto richieste che pervengono ad inizio settimana sono pubblicate il lunedì successivo

    La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella sezione INFO
     
    3° TORNEO LIBERAZIONE - MODENA 25 APRILE 2014  
    Le società dela Gruppo Pallavolo VGM hanno organizzato la 3ª Edizione del Torneo Liberazione che si svolgerà in diverse palestre di Modena il 25 aprile.
    Di seguito presentiamo la manifestazione tramite il comunicato ufficiale degll'organizzazione.



    PREMESSA
    La terza edizione di questo torneo amichevole è sempre più mossa dalla volontà di vivere una giornata all’insegna di sport e socialità, all’interno dello storico ambiente della polisportiva Villa d’Oro, per permettere ai nostri giovani atleti di praticare lo sport che tutti noi amiamo. Questo è lo spirito con cui da sempre il Luther Staff inietta passione e gioia nell’organizzazione della manifestazione, i dirigenti allestiscono gli impianti per le partite, i giovani volontari delle prime squadre della società preparano il pranzo conviviale… E tutti i partecipanti al Torneo si danno, sportivamente, battaglia!
    Allora, in bocca al lupo a TUTTI!!

    REGOLAMENTO TECNICO - CATEGORIE AMMESSE
    UNDER 13 MASCHILE (2001-02-03) - Torneo a 4 squadre: girone all’italiana con partita 2 set su 3
    UNDER 15 MASCHILE (1999-00-01) - Torneo a 4 squadre: girone all’italiana con partita 2 set su 3
    UNDER 17 MASCHILE (1997-98-99-00-01) - Torneo a 6 squadre: due gironi all’italiana con partite 2 set su 3, semifinali, finali 5-6°, 2-3°, 1-2° posto
    UNDER 14 FEMMINILE (2000-01-02) - Torneo a 6 squadre: due gironi all’italiana con partite 2 set su 3, semifinali, finali 5-6°, 2-3°, 1-2° posto
    UNDER 16 FEMMINILE (1998-99-00) - Torneo a 6 squadre: due gironi all’italiana con partite 2 set su 3, semifinali, finali 5-6°, 2-3°, 1-2° posto
    UNDER 18 FEMMINILE (1996-97-98-99-00) - Torneo a 4 squadre: girone all’italiana con partita 2 set su 3

    REGOLAMENTO PER TUTTE LE CATEGORIE
    Regole: federali, volley indoor
    Partite: 2 su 3 ai 25 (eventuale terzo set ai 15), ed eventuali vantaggi In caso di parità: quoziente set , quoziente punti, sorteggio
    Riscaldamento pre-partita: massimo 20 minuti
    Nessun limite di atleti iscritti a referto, categoria U17M ammesso max n. 1 fuoriquota
    Secondo libero ammesso in categoria U15M, U17M, U16F e U18F
    Battuta dal basso per U13M

    REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO
    Il pranzo si terrà presso la sede della Polisportiva Villa d’Oro, in Via dei Lancillotto 10.
    Le palestre distano diversi km tra loro, così come la sede della Polisportiva. È quindi necessario essere organizzati con i trasporti in modo da non creare disagi alla continuità delle gare del torneo. È obbligatorio presentarsi in palestra almeno un’ora in anticipo rispetto all’orario di inizio della prima gara in cui la squadra è impegnata.

    ALBO D’ORO
    2012
    Under 18M: Pallavolo VGM
    Under 16M: Sel. Prov. Modena
    Under 14M: SdP Anderlini
    Under 18F: Pallavolo VGM
    UNDER 16F: Pol. Maranello
    Under 14F: Amendola Volley Mo

    2013
    Under 17M: Sel. Emilia Romagna
    Under 15M: AVolley Schio
    Under 13M: Volley C9 Tn
    Under 18F: Pallavolo VGM
    Under 16F: Pallavolo VGM
    Under 14F: SdP Anderlini
     
    A MODENA I PRIMI CITY CAMP TARGATI L.J VOLLEY  
    Sono stati presentati, l'altro giorno, presso la Sala Stampa del PalaPanini, i primi City Camp estivi targati L•J Volley.
    Grazie all'appoggio del Banco S. Geminiano e S. Prospero, partner dell'iniziativa, è stato possibile mettere in piedi un'iniziativa rivolta a ragazzi e ragazze, ma anche alle famiglie dato che la società ha deciso di destinare parte del contributo concesso dall'istituto bancario proprio a rimborso della quota d'iscrizione.
    I primi cento iscritti al camp, infatti, saranno rimborsati della cifra di cinquanta euro sulla quota stessa.

    Ma tornando al camp, si articolerà in quattro turni, dal 16 giugno all'11 luglio, e sarà destinato ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni al costo di € 150 per un'unica settimana.

    Per i più grandi, fino ai 17 anni, sarà invece possibile partecipare ad un camp di specializzazione, al costo di € 100 per un'unica settimana, con insegnanti qualificati tra cui anche i membri dello staff tecnico della prima squadra.

    Il Direttore Generale Carmelo Borruto: "Essendo una nuova società abbiamo dovuto fare passi molto veloci per strutturare la nostra Serie A1, ma allo stesso tempo non abbiamo perso di vista l'obiettivo di coinvolgere i settori giovanili e le realtà locali.
    Ancora un ringraziamento va al Banco S. Geminiano e S. Prospero che ci aiuta in questo progetto per noi molto importante per avvicinare ragazzi e ragazze al mondo della pallavolo.
    Il nostro City Camp è anche volto a sostituire la scuola nel periodo estivo visto il percorso educativo e didattico che abbiamo in programma.
    Abbiamo poi voluto Emilia Petrachi per questa presentazione perché siamo molto vicini al settore giovanile e lei è la espressione del nostro dato che lo scorso anno disputava il campionato di Serie C, mentre in questa stagione si è ritrovata a giocare delle sfide Play Off.
    Inoltre il lavoro su società sportive e scuole ha portato 6800 ragazzi e ragazze al Palasport in occasione delle nostre partite, di questo siamo molto contenti"

    Il Capo Area Modena del Banco S. Geminiano e S. Prospero, Silvio Franchini: "Abbiamo accolto l'invito della società con orgoglio per collaborare a questa iniziativa. I motivi sono vari: un marchio del territorio come Liu•Jo, la pallavolo che è nel dna di noi modenesi e non da ultimo il fatto di seguire i giovani in questa esperienza a cui speriamo di poter dare il nostro contributo e che le loro giornate trascorrano bene.
    La nostra banca è vicina al territorio è ci piace molto accompagnare questo tipo di iniziative. Nei periodi estivi dove per i genitori c'è sempre la preoccupazione su dove andranno i figli, inoltre, saperli impegnati in giornate fra sport e amici è la miglior raccomandazione che possiamo fare".

    Il libero bianconero Emilia Petrachi: "Ho partecipato a diversi camp di pallavolo e devo dire che sono un'opportunità grandissima. Non solo formano il carattere, ma aiutano molto pallavolisticamente parlando. Secondo me i camp sono una cosa molto bella, anche perché noi giocatrici saremo lì a dare una mano e ad aiutare chi vuole avvicinarsi a questo sport. Cercheremo di trasmettere ai ragazzi ed alle ragazze presenti la passione che abbiamo anche noi".


    Comunicato Stampa L•J VOLLEY
     
    25° TORNEO CAMPANI A NONANTOLA DOMENICA 27  
    La Polisportiva Nonantola organizza la 25ª edizione del Torneo Andrea Campani con il patrocinio del C.P. Fipav di Modena e come da tradizione prima di presentare il programma del 2014 ricordiamo brevemente l'edizione dello scorso anno che ha visto il successo nella categoria Under 17 della LIBERTAS FORLI' mentre nell'under 12 femminile si è aggiudicata la finale la VOLLEY SAN CESARIO.

    È disponibile l'albo d'oro della manifestazione.


    REGOLAMENTO DEL TORNEO - EDIZIONE 2014
    Il torneo, ad invito, è riservato alle Categorie Under 13 - tre squadre - ragazze nate negli anni dal 2001 e seguenti e Under 16 - sei squadre - (ragazze nate negli anni dal 1998 e seguenti)
    Il torneo Under 13 sarà con gare all'italia mentre il torneo U16F si suddivide in due gironi (con formula all'italiana, sola andata), Girone "A" e Girone "B" composti ciascuno da tre squadre.
    Le partite dei gironi eliminatori si disputeranno sulla durata di due set, ai 25 punti, in caso di parità a 24 punti, si aggiudicherà il set la prima squadra che conquista il venticinquesimo punto.
    Ogni set vinto attribuirà 1 punto in classifica.
    Le prime due squadre di ogni girone saranno ammesse alle semifinali che si disputeranno nel pomeriggio, incrociando la prima del girone"A" con la seconda del girone "B" e viceversa.
    In caso di parità la miglior posizione sarà attribuita in base al quoziente punti; in caso di ulteriore parità verrà considerato il miglior punteggio ottenuto nello scontro diretto
    La prima classificata del Girone "A", incontrerà la seconda del Girone "B" mentre la prima classificata del Girone "B", incontrerà la seconda del Girone "A"
    Le semifinali e le finali si svolgeranno al meglio dei due set su tre R.P.S. L'eventuale terzo set, tie breack, sarà disputato ai 15 punti.
    Le squadre terze dei due gironi si incontreranno nella finale per quinto posto; con la formula di punteggio identica alle semifinali
    Le squadre vincenti le semifinali disputeranno la finale per 1° e 2° posto.
    La finale sarà al meglio di due set su tre. L'eventuale terzo set sarà disputato ai 15 punti con eventuali vantaggi.

    1. L'inizio gare è previsto per le ore 9,00
    2. Le finali per il 1º e 2º posto si disputeranno nel seguente ordine - ore 16,00 finale UNDER 13 - ore 17,00 finale UNDER 16; a seguire le premiazioni .
    Tutte le formazioni sono OBBLIGATE a presentare l'elenco atleti e documenti di riconoscimento e munirsi dei palloni necessari al riscaldamento pre-gara.


    Qua disponibile il programma

    RISTORAZIONE - PRANZO
    Il pranzo sarà organizzato dalla Polisportiva presso i locali adiacenti ai campi di gioco:
    Menù "Atleta": € 13.00
    Menù "Accompagnatori" € 17,00
    (entrambi i menù, il cui prezzo si differenzia per effetto del diverso tipo di pietanze che li compongono, comprendono 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, 1 dolce, 1 bevanda ).
    Le società iscritte dovranno comunicare almeno 8 giorni prima della data previste il numero degli atleti/accompagnatori che vorranno usufruire della convenzione.
     
    TROFEO BUSSINELLO E KINDER+SPORT SPRING CUP  
    UN ARGENTO E DUE BRONZI PER LA SCUOLA DI PALLAVOLO IN UNA GIORNATA DI GRANDE VOLLEY INTERNAZIONALE
    Che il volley, in particolar modo quello giovanile, fosse uno sport emozionante lo si sapeva, ma era difficile immaginare una giornata di Finali del Trofeo Bussinello e della Kinder+Sport Spring Cup così intensa dal punto di vista emotivo.
    Al PalaPaganelli di Sassuolo, gremito in ogni ordine di posto, sono andate quindi in scena nel pomeriggio le due Finali del XIII Trofeo Internazionale "Paolo Bussinello", precedute in mattinata da quelle della Kinder+Sport Spring Cup, giunta alla sua quarta edizione.
    Un argento e due bronzi per le squadre della Scuola di Pallavolo Anderlini, rispettivamente in Under 16 Femminile, in Under 14 Maschile e in Under 13 Femminile, per due manifestazioni che si sono dimostrate, una volta di più, di altissimo livello.

    La Cerimonia delle Premiazioni con le squadre schierate sul parquet ha visto il ringraziamento iniziale di Franco Cosmai per la Scuola di Pallavolo Anderlini e il gradito saluto di Valentina Lugli, responsabile Comunicazione, Sponsorizzazioni ed Eventi di Ferrero, che già da 4 anni appoggia la Kinder+Sport Spring Cup e la Scuola di Pallavolo Anderlini.
    Il Trofeo Internazionale Paolo Bussinello è stato una delle tappe di avvicinamento ufficiali per i Mondiali 2014 che avranno sede anche a Modena e per questo Rodolfo Giovenzana e Luigi Tondelli hanno ricordato i prossimi appuntamenti a tutti i presenti.
    Dopo la premiazione delle squadre sono venuti poi i riconoscimenti individuali con il Trofeo Bussinello che ha premiato Federica Saccani (Anderlini Unicom Starker) e Sascha Kaleck (Baden-Wurttemberg) come migliori palleggiatori, Alessia Vit (Itasteel Fiume Veneto) e Moritz Rauber (Baden-Wurttemberg) come migliori attaccanti e Aurora Poser (Itasteel Fiume Veneto) e Alessandro Marta, libero della Selezione Nazionale Allievi.

    Ma procediamo con ordine andando a ripercorrere questa meravigliosa giornata di grande pallavolo.

    Le prime a scendere in campo sul parquet del PalaPaganelli sono state le finaliste della Kinder+Sport Spring Under 13 Femminile cioè Foppapedretti Bergamo e Testona Volley. Partita iniziata in maniera convincente dalle piemontesi che si portano in vantaggio nel primo set senza riuscire per a conquistare il parziale che viene vinto per 25-20 dalle bergamasche. Al ritorno in campo la Foppapedretti impone il proprio gioco e si aggiudica il primo titolo della giornata e scrivendo per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione dopo l'argento dello scorso anno.
    Le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker, dopo aver ceduto per 2-1 a Testona nel girone di semifinale, hanno piegato per 2-0 San Lazzaro Vip nella finale per il terzo posto chiudendo positivamente un torneo che le aveva viste ottime protagoniste nel girone di qualificazione e festeggiando con una medaglia di bronzo alla Kinder+Sport Spring Cup il Titolo Provinciale conquistato pochi giorni fa.

    Subito dopo la finale Under 13 Femminile, è stata la volta della finale Under 14 Maschile che ha dato il via ai tie-break della giornata del Pala Paganelli. Ad avere la meglio è stata l'Itas Assicurazioni Trentino che si è imposta su Tonazzo Padova per 15-12 nel terzo e decisivo set.
    Medaglia di bronzo per i ragazzi della S.di P. Anderlini che hanno chiuso per 2-0 un acceso ed emozionante derby con Casa Modena, ciliegina sulla torta per un torneo giocato ottimamente dei ragazzi di Neviani e Serafini.
    Anche per le altre squadre della Scuola di Pallavolo Anderlini impegnate nella Kinder+Sport Spring Cup la manifestazione è stata davvero un'esperienza indimenticabile: in campo maschile i ragazzi di Serramazzoni hanno chiuso con una vittoria un torneo in cui non si sono mai arresi mentre in campo femminile erano ben 5 le squadre della Scuola di Pallavolo al via con la squadra Verde che ha chiuso all'ottavo posto, subito davanti alla squadra Oro di Sassuolo, alla squadra di Serramazzoni e alla squadra Gialla.

    Il pomeriggio è da sempre "riservato" all'atto conclusivo del Trofeo Bussinello e così alle ore 15 prende il via la Finale Femminile. Sul taraflex del Pala Paganelli, i cui spalti erano gremiti come ai tempi delle grandi sfide di Serie A, si sfidano le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker e quelle dell'Itasteel Fiume Veneto.
    Le padrone di casa approdano alla Finalissima dopo una battaglia stupenda in mattinata contro la Rappresentativa Selezione Nazionale, vinta 2-1, mentre le friulane domano la Dynamo Mosca col medesimo punteggio, in una gara altrettanto entusiasmante.
    Le ragazze di Marcello Galli partono subito forte e conquistano un buon vantaggio nel primo parziale, grazie soprattutto ad una buona correlazione muro-difesa, ma subiscono la rimonta di Fiume Veneto che si porta sino sul 24-23 quando con grinta e determinazione Fiore e compagne annullano il set ball e chiudono 27-25.
    La seconda frazione viaggia sulle ali dell'equilibrio sino a metà set, quando la squadra ospite piazza il break decisivo che porta in parità l'incontro e rimanda il verdetto conclusivo al terzo e decisivo set. Il tie-break è di un'intensità rara, con le ragazze di Fiume Veneto che scappano avanti per ben due volte ma vengono sempre rimontate; quando l'allungo sembra decisivo (12-8) ecco la grande reazione delle ragazze dell'Anderlini Unicom Starker che si portano avanti 13-12 grazie ad uno splendido turno al servizio, ma le friulane hanno un guizzo decisivo grazie al gioco al centro e chiudono 15-13. Un argento amaro ma ancor più favoloso per capitan Morandi e compagne, che hanno giocato l'intera manifestazione ad altissimi livelli.

    Sale sul terzo gradino del podio la Rappresentativa Selezione Nazionale che supera 2-0 la Dynamo Mosca nella finale per il 3°-4° posto. Giusto il tempo di alzare la rete che prende il via la Finale Maschile che vede di fronte la Selezione Nazionale Allievi, vincente in semifinale su Itas Assicurazioni Trentino, e il Baden-Wurttenberg che supera 2-1 in rimonta la Lube Macerata nella gara del mattino.
    Anche questa gara regala grandi emozioni e giocate davvero spettacolari ad un palazzetto che canta l'Inno di Mameli nel pre-partita e vive l'incontro con avvincente trepidazione. Primo set che vede subito l'allungo dei tedeschi, rintuzzato pian piano dai ragazzi della Nazionale che però si arrendono 28-26. La fiducia acquisita col grande recupero fatto nel primo set porta i ragazzi italiani a condurre la seconda frazione dall'inizio alla fine, con il 25-17 che rimanda tutto al tie-break. Partono forte i ragazzi tedeschi che piazzano un break di cinque punti che la formazione italiana non riesce a recuperare, e si aggiudicano la tredicesima edizione del Trofeo Bussinello con punteggio di 15-10.
    Medaglia di bronzo per l'Itas Assicurazioni Trentino che supera la Lube Macerata nella finalina di consolazione. Settimo posto per i ragazzi della Scuola di Pallavolo Anderlini che superano nella finale 7°-8° posto la Selezione Emilia Romagna, e a cui resta solo il rammarico della sconfitta nei quarti per 17-15 proprio ad opera di quel Baden-Wurttenberg che si è laureato campione.

    Tutte le foto del Trofeo Bussinello e della Kinder+Sport Spring Cup saranno consultabili nei prossimi giorni sul sito www.fotomodena.it , mentre su Anderlini Channel saranno disponibili le finali integrali delle due Manifestazioni.


    Comunicato Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    DOMENICA 27 APRILE ORE 18 CASA MODENA-CMC RAVENNA  
    SEMIFINALE PLAY-OFF 5° POSTO UNIPOLSAI-CHALLENGE CUP – GARA 2:
    Domenica 27 aprile alle ore 18 al Palasport G.Panini Casa Modena si gioca la Gara 2 di Semifinale Play-Off Unipolsai 5° posto - Challenge Cup: Casa Modena-CMC Ravenna.
    Gara 1 CMC Ravenna-Casa Modena si giocherà giovedì 24 aprile a Ravenna (ore 20.30).
    Nell'altra Semifinale si affrontano Cuneo e Città di Castello.
    La formula prevede le gare di andata e di ritorno: in casa di una vittoria per parte con lo stesso numero di punti (3-0/1 e 1/0-3 o 3-2 e 2-3), per stabilire la squadra che accederà alla Finale dovrà essere disputato il Golden Set.

    Questi i prezzi dei biglietti disponibili presso gli Uffici del PalaCasaModena (1° piano)

    CURVA GHIRLANDINA: 5 Euro per tutti
    GRADINATA: 5 Euro per tutti
    PARTERRE: 10 Euro (Ridottissimo** 5 Euro)
    ** RIDOTTISSIMO: bambini dai 6 ai 12 anni
    I bambini fino a 6 anni entrano gratis in tutti i settori

    Per informazioni siamo a disposizione al seguente numero telefonico: tel. 059.4821911 e su www.pallavolomodena.com


    Comunicato Stampa Modena Volley Punto Zero
     
    ASSEGNAZIONI SPAZI PRESSO IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI A MODENA 2014/15
    Si informano le Società che le domande per l'assegnazione di spazi presso gli impianti sportivi comunali per l'anno sportivo 2014/15 potranno essere presentate dal 5 al 23 Maggio 2014 presso gli uffici del Servizio Sport - Via Galaverna n. 8, 2° piano, oppure collegandosi al sito www.comune.modena.it/sport e inviando una email a servizi.sportiviacomune.modena.it oppure a sportacert.comune.modena.it

    Nel sito troverete tutte le indicazioni per la compilazione e la spedizione delle domande.

    Gli uffici saranno aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
    lunedì: 8.30-13.00 e 14.30-18.00
    mercoledì: 8.30-13.00
    giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00

    Le assegnazioni saranno effettuate secondo i criteri approvati nella deliberazione della Giunta Comunale n. 476 del 20/05/2003.
    Le domande che perverranno fuori termine saranno prese in considerazione in base all'ordine di arrivo e nei limiti degli spazi rimasti disponibili.

    Mettiamo a vostra disposizione il modulo per la domanda, che si prega di compilare integralmente per quanto riguarda i campi obbligatori. Si ricorda che è indispensabile segnalare a questo ufficio le variazioni relative alle denominazioni delle società, comprese quelle intervenute in corso d'anno.

    L'attività nelle palestre inizierà lunedì 22 Settembre 2014 per terminare venerdì 29 Maggio 2015.

    Le Società che hanno intenzione di iniziare l'attività dopo il 22 settembre e/o terminarla prima del 29 maggio sono pregate di evidenziarlo nella domanda. Si ricorda però che, in base ai criteri di assegnazione degli impianti, le attività svolte per l'intero periodo hanno la priorità su quelle svolte per periodi più brevi.
    L'attività nei campi di calcio inizierà lunedì 1 settembre 2014 per terminare venerdì 29 maggio 2015. In caso di rinuncia all'impianto assegnato dopo l'inizio dell'attività, sarà applicata una penale che consiste nell'addebito degli allenamenti previsti nei 15 giorni successivi alla data della rinuncia.
    L'assegnazione degli impianti sportivi diverrà effettiva solamente dopo la regolarizzazione dei pagamenti relativi agli anni sportivi precedenti.


    Restano confermate le modalità di pagamento già applicate nella stagione sportiva 2013/2014.
    Per informazioni: Assessorato allo Sport - Ufficio impianti sportivi - Tel. 059 2032710 - 2714 - 2747 - 2821.
     
    LA NAZIONALE DI BERRUTO IN COLLEGIALE A ROMA DAL 27 APRILE  
    Comincia la stagione della nazionale seniores maschile. il primo raduno è fissato per domenica prossima 27 aprile a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti. Dieci gli atleti convocati su indicazione del tecnico azzurro Mauro Berruto: Rossini (Andreoli Latina), Partenio (Copra Elior Piacenza), Izzo, Mazzone, Sabbi e Saitta (Exprivia Molfetta), Anzani (Calzedonia Verona), Spadavecchia (Materdomini.it Castellana Grotte), Borgogno (Caffè Aiello Corigliano), Randazzo (Tonno Callipo Vibo Valentia).
    Il collegiale si concluderà il 1 maggio
     
    1° CAMPIONATO REGIONALE SPERIMENTALE DI SITTING VOLLEY  
    Prende il via domenica prossima il 1º Campionato Regionale Sperimentale di Sitting Volley organizzato dall'ASD Villanova S.L. Pallavolo grazie all'immensa attività di Fernando Morganelli
    Al torneo prendono parte cinque formazioni: Punta Zero (PR), Ferrara, Cattolica, Friends Energy Volley (PR) e una squadra composta da atleti di Bologna e Modena

    Tre le tappe a comincare appunto dal 27 aprile quando si giocherà a PalaRaschi di Parma; seconda giornata a Cattolica domenica 11 maggio mentre la terza e conclusiva tappa sarà il 18 Maggio al Palasport di Castenaso.
    Qua disponibile il calendario delle gare
     
    WORLD LEAGUE: IL PALINSESTO TV  
    Meno di un mese al via della 25esima edizione della World League che quest'anno si concluderà con la Final Six in programma a Firenze dal 16 al 20 luglio.
    Le gare degli Azzurri saranno trasmesse da Rai Sport.
    Questo il palinsesto:

    23/5 Jaragua do Sul: Brasile-Italia ore 22.30 differita Rai Sport 1
    24/5 Jaragua do Sul: Brasile-Italia ore 18 differita Rai Sport 1
    30/5 Trieste: Italia-Iran ore 20.30 diretta Rai Sport 2
    1/6 Verona: Italia-Iran ore 20 diretta Rai Sport 2

    6/6 Bari: Italia-Polonia ore 21.45 differita Rai Sport 2
    8/6 Roma: Italia - Polonia ore 21 differita Rai Sport 2
    13/6 Katowice: Polonia-Italia ore 20.30 differita Rai Sport 2
    15/6 Lodz: Polonia-Italia ore 20.30 differita Rai Sport 2
    20/6 Teheran: Iran-Italia ore 18.30 diretta Rai Sport 2
    22/6 Teheran: Iran-Italia ore 18.30 diretta Rai Sport 2
    3/7: Bologna: Italia - Brasile ore 20 diretta Rai Sport 1
    6/7: Milano: Italia - Brasile ore 17 diretta Rai Sport 1
     
    CENA SOLIDARIETA' - INVITO- 9 MAGGIO POL. GINO NASI A MODENA
    Di seguito l'invito ricevuto dall'Assessore allo Sport del Comune di Modena a aprtecipare alla "Cena di Solidarietà" il programma a Modena il 9 maggio p.v.
    Riprendendo il filo della solidarietà lanciato lo scorso anno con la nomina di Modena Città Europea dello Sport, vogliamo manifestare ancora una volta attraverso le iniziative e gli appuntamenti sportivi di quest'anno la nostra vicinanza ai territori terremotati, alcuni dei quali hanno anche subito i danni della recente alluvione.

    Grazie alla collaborazione con RCS e all'occasione del passaggio del Giro con la tre giorni rosa nella nostra provincia, vorremmo aiutare questi comuni a mantenere viva la realtà sportiva, di fondamentale importanza per il suo ruolo aggregativo e di coesione sociale.

    Da qui è nata l'idea di proporre una cena di beneficienza venerdì 9 maggio alle 20,00 presso la Polisportiva Gino Nasi, in cui saranno protagonisti alcuni campioni di ciclismo, Voi, le società sportive modenesi con la Vostra tradizionale attenzione e solidarietà e le eccellenze culinarie del nostro territorio interpretate e presentate dagli chef di Modena a Tavola insieme ai cuochi della Polisportiva Gino Nasi. Tutto il ricavato della serata sarà destinato alla ricostruzione degli impianti sportivi nei comuni del cratere sismico.

    Il costo della cena è di € 20,00 per gli adulti ed &€ 15,00 per i bambini fino a 10 anni

    Saremmo molto lieti di averVi con noi in questa occasione e vi chiediamo di dare la massima diffusione a questo importante appuntamento.
    Gli interessati dovranno confermare la loro partecipazione entro giovedì 24 aprile all'indirizzo mail:
     
    CORSO DI FORMAZIONE SULLE TECNICHE BLS-DA PER LA COMUNITA'
    Il CONI POINT Modena e la Scuola Regionale Emilia Romagna in collaborazione con Gli Amici del Cuore Modena organizza un Corso di formazione sulle tecniche BLS-Da per la comunità

    Obiettivi: Lo scopo del BLS è quello di riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali e di sostenere la respirazione e la circolazione fino all’arrivo di mezzi efficaci per correggere la causa che ha determinato l’Arresto Cardiaco.
    Mentre il BLS funge da ponte tra l’evento e l’arrivo dei soccorsi avanzati, supportando le funzioni vitali, la defibrillazione precoce mediante l’uso del DAE, consente di correggere direttamente la causa dell’Arresto Cardiaco, pertanto il BLS-D crea i presupposti per il ripristino di un ritmo cardiaco valido ed il recupero del soggetto in Arresto Cardiaco.
    Al termine verrà rilasciato un attestato di certificazione. Destinatari: Allenatori, tecnici, preparatori fisici, dirigenti e tesserati delle Associazioni Sportive Dilettantistiche di Modena e provincia.

    Modulo organizzativo: modulo unico della durata di 5 ore

    Giorno: venerdì 16 maggio 2014

    Orario: dalle ore 16.00 alle ore 21.00

    Sede: Centro Pierluigi Castellini – accreditato I.R.C. – com – in via F.lli Rosselli 396/2 a Modena

    Programma didattico
    • identificare una situazione in cui è necessaria una rianimazione;
    • saper attivare il sistema di emergenza (centrale operativa 118);
    • utilizzare in maniera appropriata il defibrillatore semiautomatico.
    Numero partecipanti: Il numero di partecipanti è fissato nel limite massimo di 16 iscritti;
    le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo; si considera conclusa l’iscrizione alla ricezione della copia del bonifico di versamento di euro 25,00 (vedere voce “Modalità di pagamento”).

    Docenti: Sig. Gatti Roberto. Istruttore certificato IRC

    Materiale didattico e attestato: manuale "BLS-Da", manichino simulatore per le manovre di rianimazione, defibrillatore. Ogni partecipante che supererà positivamente il test finale, riceverà direttamente l’attestato di frequenza al corso ed esecutore BLS-Da. Il superamento del corso autorizza all’uso del DAE.

    Modalità di iscrizione: L’iscrizione può essere fatta compilando la scheda di partecipazione da inviare a CONI POINT Modena via e-mail modena@coni.it oppure via fax : 059 374667 entro il 9 maggio 2014

    Per informazioni: tel. 059 374633 segreteria CONI Point Modena

    Modalità di pagamentoEuro 25,00 da versare tramite bonifico bancario intestato a:
    CONI Emilia Romagna SdS
    CF: 01405170588 PIVA : 00993181007
    IBAN IT24U0100502400000000070031
    Causale Iscrizione corso BLS-Da Modena + Nome Cognome partecipante
     
    DL. 39 LEGGE CONTRO GLI ABUSI SESSUALI - CHIARIMENTO MINISTERO DEL LAVORO
    Facendo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in merito e in riferimento al Decreto Legislativo n. 39 emanato il 4.3.2014, relativo alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile abbiamo inviato nella giornata di ieri a tutte le società la circolare esplicativa n. 9 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prot. 37/0007175/MA008.A001, dell'11 aprile 2014, a firma del Segretario Generale del Ministero, che chiarisce, in via definitiva, gli ambiti di applicazione del citato Decreto Legislativo.
    Il documento è disponibile on line sul sito sito nella sezione Leggi & Norme
     
    KIKLOS: RADUNI SAND VOLLEY KIKLOS ESPERIENZE UNICHE
    Tantissime novità negli eventi e nella formula
    Mentre lo Young Volley on the beach chiude le iscrizioni superando ogni aspettativa con 6500 partecipanti divisi in circa 1000 squadre, continuano a gran ritmo le adesioni ai Raduni Sand Volley per adulti. Primo di questi appuntamenti sarà tra il 16 e 18 maggio.
    RADUNO SAND VOLLEY 4x4 - CONTINUANO LE ISCRIZIONI

    La scelta di poter partecipare al tabellone di gioco TOP o FUN non è che la prima delle novità della 21^ edizione della manifestazione!
    Appuntamento tra il 16 e 18 maggio a Igea Marina (RN), con l' imperdibile anteprima del Welcome Party della serata di giovedì 15 e poi un programma che tra una partita e l' altra sarà come sempre ricco di situazioni collaterali spassose, coinvolgenti e gustose! Come i nuovi Sunset Happy Hour, la piadina romagnola per tutti grazie alla Kiklos Piada's Band, la festa serale al Beky Bay Beach Club...
    Altra grande novità all'interno della manifestazione sarà la nuova serata del venerdì I'M Street Music nelle strade del centro del paese, dove diversi Chiringuiti a tema vi accoglieranno lungo tutto il centro di Igea Marina in una notte lunga e viva!

    E in più? Altri momenti faranno di questa edizione un evento indimenticabile, comprese le premiazioni delle squadre che sapranno colorare questa edizione con i costumi più originali e i nomi improbabili! Ne vedremo delle belle... Saranno tre giorni mozzafiato, da vivere nel clima tropicale della spiaggia Beky Bay Beach Club e con la calorosa accoglienza romagnola degli hotel a noi convenzionati !

    Per info e iscrizioni (termine ultimo il 6 maggio) visitate la sezione dedicata a questa manifestazione su sandvolley.it o scrivete a jeck@kiklosprogettobeach.it



    RADUNO SAND VOLLEY 3x3 e 4x4 misto DI GIUGNO

    Per tutti gli amanti del Sand Volley senza sosta torna per una scarica di emozioni il Raduno 3x3 m/f e 4x4 misto!
    Non mancherà nulla del DNA Kiklos: le gare 3x3 si intrecceranno con quelle del 4x4 misto, in mezzo Happy Hour al tramonto e feste per una bolgia senza sosta.
    Grazie al ponte festivo l'evento di giugno sarà su tre giorni, con le gare che partiranno il pomeriggio del 31 maggio fino a arrivare a domenica 2 giugno! E il clima inizierà a scaldarsi già dalla sera del 30 maggio, dove daremo il benvenuto a tutti i primi arrivati con un Long Happy Hour & Dinner al tramonto in spiaggia...
    E se le qualificazioni dovessero andare male? Niente paura, il divertimento continua col torneo "Scarpazon" 4x4 misto ad aggregazione libera che permetterà anche ai dilettanti allo sbaraglio di stare in campo fino all' ultimo Watt di energia.

    L'accogliente sabbia romagnola nel clima da Ibiza del Beky Bay sarà il contorno ideale per la 15^ edizione di questa manifestazione che vi attende dal 31 maggio al 2 giugno: per un immancabile ed esplosivo appuntamento di sport e divertimento by Kiklos!

    Qui trovi le modalità di iscrizione e i nostri pacchetti all-inclusive hotel+partecipazione ai tornei. Per info puoi scriverci a info@kiklos.org



    VACANZE, RITIRI E CAMP SPORTIVI PER LE SOCIETÀ

    Kiklos ogni anno tra maggio e settembre, organizza vacanze sportive sulla Riviera Romagnola per tante discipline.
    Sono ormai diventati storici diversi camp e ritiri di pallavolo e beach volley , ma siamo anche in grado di accogliere società e scuole di atletica, calcio , ginnastica, arti marziali , basket , tennis-beach tennis e tante altre.
    Organizzare una vacanza con Kiklos è semplice: Voi ci comunicate il periodo della vacanza, il numero di persone e le esigenze alberghiere e sportive. Noi pensiamo a organizzare ogni singolo dettaglio prima del vostro arrivo, a prezzi particolarmente vantaggiosi.

    Per info e preventivi, scrivere a ivan@kiklosprogettobeach.it o mattia@kiklosprogettobeach.it o visitate il sito www.sportinvacanza.com

    Contattaci per qualsiasi info e/o consulenza organizzativa





    Per Informazioni: info@kiklos.org
    Tel. Segreteria 393.3302454 – Jeck 347.2340230 – Ross 349.8149560
     
    5° SEMINARIO L'ALLENAMENTO DELLE DONNE: SPECIFICITÀ NEGLI SPORT
    Il Seminario fa il punto sui più recenti contributi della ricerca scientifica nel diversificare la preparazione dell’atleta donna.
    Le diverse testimonianze riguardano le metodologie più adatte per la formazione delle giovani atlete. Le differenze di genere vengono analizzate anche alla luce delle diverse discipline sportive e dei loro modelli di prestazione.
    Sono affrontati temi relativi sia agli aspetti fisiologici che alle componenti tecniche, psicologiche e sociali.

    DESTINATARI
    Il seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a Tecnici di interesse federale, Direttori Sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e laureati in scienze motorie e specializzandi in Medicina dello Sport.
    QUANDO
    Mercoledì 7 maggio 2014

    DOVE
    Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

    QUOTA
    Euro 150 + euro 2 (bollo amministrativo).

    SCONTI E CONVENZIONI
    Euro 135 + euro 2 (bollo amministrativo): Community SdS e Società Sportive iscritte al Registro Coni;
    Euro 75 + euro 2 (bollo amministrativo): Tecnici presentati da FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme e studenti in Scienze Motorie

    CREDITI FORMATIVI
    Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro martedì 6 maggio 2014.
    Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso.
    Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

    INFO
    Tel. 06 36726.9194 o 9235
    Fax 06/3272.3785
    E-mail sds_catalogo@coni.it

    CODICE CORSO: B1-07-14
     
    ADESIONE AL 5 X 1000 PER LE SOCIETA' - SCADENZA IL 7 MAGGIO
    Circolare Agenzia delle Entrate n. 7/E del 20 marzo 2014 - cinque per mille associazioni e società sportive dilettantistiche - 7 maggio 2014 scadenza termine per presentazione domande
    Si informa che, come indicato nella circolare dell 'Agenzia delle Entrate n. 7/E del 20 marzo 2014 il 7 maggio scade il termine per la presentazione delle domande di iscrizione nell'elenco dei beneficiari del 5 per mille per l'anno 2014, secondo le modalità già previste per lo scorso anno. Si informano le associazioni sportive dilettantistiche interessate che le strutture CONI territorialmente competenti a ricevere le dichiarazioni sostitutive sono i Comitati Regionali. Indirizzi e recapiti telefonici sono reperibili al link Comitati.

    Si ricorda che le dichiarazioni sostitutive devono essere inviate entro il 30 giugno 2014 per raccomandata AfR allegando copia del documento di riconoscimento del Legale Rappresentante. Al link Normative sul Registro è possibile consultare la normativa.
     
    CAMBIO NUMERAZIONE TELEFONICA FEDERALE
    Di seguito una importante comunicazione riferita al cambiamento dei numeri telefonici degli uffici Federvolley di Roma



    Si comunica che, a causa della dismissione delle centrali telefoniche del CONI, e del conseguente distacco dalle linee 3685 attualmente utilizzate, la FIPAV ha provveduto ad attivare una propria numerazione telefonica, attestata su un nuovo centralino diretto della Federazione.
    Pertanto, a decorrere da lunedì 24 marzo 2014, le utenze telefoniche della FIPAV, modificheranno le prime 4 cifre che diventeranno - 3334 - mantenendo, invece, validi gli attuali interni assegnati.
    Esempio: l’attuale utenza 06.3685.9425 si trasformerà in 06.3334.9425.
    Qualsiasi chiamata verso CONI o altre FSN, sarà pertanto una chiamata “esterna” il cui numero dovrà essere digitato per intero, per mettersi in contatto con il centralino CONI sarà pertanto necessario digitare il n. 06.36851.
     
    VISITE MEDICHE - SEGNALAZIONI PER A.S. 2013/2014
    Ricordiamo che ad inizio annata sportiva. in base a quanto stabilito al punto 33 del Comunicato Ufficiale n.1 le società debbono provvedere alla compilazione del modulo per la segnalazione delle visite mediche sostenute dai propri atleti/e.
    È disponibile il modulo-web, come lo scorso anno, che resta aperto per tutta la stagione sportiva soprattutto per i vari aggiornamenti e integrazioni

    La segnalazione integra la normativa federale vigente in casi di controversie, tra atleti - famiglie e società Fipav, portati di fronte al Giudice sportivo ed anche in sede di Giustizia ordinaria.

    Il Presidente della società dovrà compilare il form_visite, appositamente dedicato e disponibile sul sito C.P. nello spazio "Modulistica" avendo provveduto precedentemente all'accesso all'Area Riservata; a tal proposito vi informiamo che anche questo modulo, nel prossimo futuro, sarà aggiornato e reso disponibile dall'Area Gestione Campionati Web.
    In breve:


    • Entrate nel menù principale SERVIZI, poi cliccate su LOGIN ed inserite il vostro codice società e la password rilasciata al momento della registrazione
    • Solamente dopo tale operazione sarà possibile accedere al modulo web; in caso contrario vi verrà segnalata tale esigenza con apposito messaggio di errore
    • Il modulo si presenta già compilato con la denominazione ed il codice della società (i campi sono protetti e non modificabili)
    • Si dovranno infine completare i campi relativi ad ogni singolo vostro atleta tesserato ("Cognome/nome", "Data di Nascita", "Numero di Tesseramento", "Data della Scadenza Visita")
    • Sono disponibili 50 righe, nel caso in cui il numero degli atleti oltrepassi tale numero si dovranno compilare più schede; consigliamo di tenere divisi il settore maschile con quello femminile
    • Al termine, potrete confermare con l'invio ed il sistema invierà il modulo alla Segreteria C.P. così come all'indirizzo mail riportato ad inizio modulo.


    Il modulo, infatti, per motivi di sicurezza, è disponibile solamente a coloro titolari all'uso della password societaria, e nel caso il Presidente della Società che è responsabile della corretta copertura sanitaria dei propri atleti ed atlete.

    Dovrà poi essere inviato un nuovo form_visite ad ogni aggiornamento delle scadenze delle viste stesse; in modo particolare a questa attività si dovrà provvedere prima dell'inizio dei campionati in modo tale che si possa garantire la partecipazione all'attività sportiva ai soli atleti, abilitati dal S.S.N., ed in possesso dell'idoneità sportiva di "tipo b" per la pratica della pallavolo con validità utile a copertura dell'annata sportiva


    Per ogni ulteriore informazione potrete rivolgervi alle Segreteria C.P. all'indirizzo: segreteria@fipav.mo.it ovvero al numero telefonico 059.8752.312.

    È altresì disponibile la Guida che descrive tale operatività.
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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