INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 C.O.G.P.
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2013/2014 COMUNICATO N° 5 del 20/09/2013 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI A SASSUOLO DOMENICA 22  
Il Comitato Provinciale Fipav di Reggio Emilia in collaborazione con Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna e il C.P. di Modena organizza per Domenica 22 settembre 2013 un corso di aggiornamento per allenatori Allievi-1º- 2º e 3º grado valido quale recupero di aggiornamento stagione 2012-2013 o come aggiornamento per la nuova stagione 2013-2014.
Sede del corso è il Palasport Paganelli - Via Nievo, 22 Sassuolo (Mo) dalle ore 11.00 alle ore 14.00

L'aggiornamento sarà tenuto dal prof. Lorenzo Micelli allenatore della squadra turca ECZACIBASI e si svolgerà come segue:
- dalle ore 11.00 alle ore 12.30 un allenamento pratico con la squadra Turca da lui allenata e a seguire tratterà l'argomento: 'battuta/muro'
Il corso avrà validità di 1 modulo
Il costo del corso è di 20 euro per Allievi e 1º grado, da versare in loco, presentandosi direttamente all'incaricato del C.P. di Modena, che a fine corso consegnerà l'attestato.

Per i 2º e 3º grado il costo è di 40 Euro da effettuare o con versamento su c/c postale n. 22202402 intestato a FIPAV Comitato Regionale Emilia Romagna ' Bologna, oppure tramite bon. Banc. sul c.c.b. intestato a CONI FIPAV CRER presso BNL ag 1 di Bologna p.zza xx Settembre- IBAN: IT72X0100502599000000070006.
Specificare nella causale se il corso è valido come recupero per la stagione 2012-2013 oppure come aggiornamento per la stagione in corso 2013-2014.
Fare particolare attenzione a questa scelta perché in base all'iscrizione fatta l'aggiornamento verrà inserito nel sito federale per sanare la situazione pregressa o per l'aggiornamento della stagione in corso.
Il termine per l'iscrizione al corso è giovedì 19 settembre 2013 ore 12 La ricevuta del versamento effettuato per l'iscrizione al corso dovrà essere inviata al Comitato Regionale Emilia Romagna FIPAV tramite fax 051 370745 o tramite e-mail: allenatori@fipavcrer.it
Le iscrizioni dovranno essere fatte sul sito www.mps-service.it/EmiliaRomagna entrando con le proprie credenziali nella sezione dedicata ai corsi tecnici.
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI e 1° GRDO A BASTIGLIA IL 29/9  
Riprendono le offerte di aggiornamento per gli allenatori di 1ª grado ed allievi.

Sottolineiamo una novità: i pagamenti debbono essere eseguiti preventivamente a a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.
Questi i costi:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00


29 Settembre 2013

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore
9,00

13,00
Esercizi di prevenzione nella pallavolo. Aspetti teorici e applicazioni pratiche.
L'esercitazioni globali : aspetti metodologici e esercitazioni pratiche
Relatore Nicola PICCININI
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI 2° E 3° GRADO A BOLOGNA IL 6 OTTOBRE
Il Comitato Regionale Emilia Romagna della FIPAV organizza per domenica 6 ottobre 2013 una giornata di aggiornamento per allenatori di 2º e 3º grado validi quali recupero di aggiornamento della stagione 2012- 2013 o come aggiornamento per la nuova stagione 2013-2014.

Sede del corso è il Palasavena Via Caselle - San Lazzaro di Savena – BO
Il corso sarà articolato in quattro moduli di aggiornamento:

PRIMO MODULO: dalle 9,30 alle 11,30 relatore prof. Giuseppe Davide Galli tratterà l’argomento: "Il percorso di specializzazione dell’alzatore"

SECONDO MODULO: dalle 11,30 alle13,30 relatore prof. Giuseppe Davide Galli tratterà l’argomento: "Dal palleggio didattico al palleggio di alzata"

TERZO MODULO: dalle 15,30 alle 17,30 relatori prof. Maurizio Moretti e prof. Marco Paolini tratteranno l’argomento: "Le esercitazioni 6 vs 6: differenze tra maschile e femminile e applicazioni nel settore giovanile"

QUARTO MODULO: dalle 17,30 alle 19,30 relatori prof. Maurizio Moretti e prof. Marco Paolini tratteranno l’argomento: "Le esercitazioni 6 vs 6: differenze tra maschile e femminile e applicazioni nel settore giovanile"

Il costo di ogni modulo è di 40 Euro da effettuare o con versamento su c/c postale n. 22202402 intestato a FIPAV Comitato Regionale Emilia Romagna – Bologna, oppure tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato a CONI – FIPAV CRER presso BNL ag 1 di Bologna p.zza xx Settembre- riferimenti IBAN IT72X0100502599000000070006.

In entrambi i casi precisando nella causale il corso di aggiornamento a cui si intende partecipare e se tale aggiornamento è come recupero 2012-2013 o come aggiornamento 2013-2014.
Fare particolare attenzione a questa scelta perché in base all’iscrizione fatta l’aggiornamento verrà inserito nel sito federale per sanare la situazione pregressa o per l’aggiornamento della stagione in corso.

Il termine per l’iscrizione al corso è giovedì 3 ottobre 2013 ore 12,00.

La ricevuta del versamento effettuato per l’iscrizione al corso dovrà essere inviata al Comitato Regionale Emilia Romagna FIPAV tramite fax 051 370745 o tramite e-mail: allenatori@fipavcrer.it
Le iscrizioni dovranno essere fatte sul sito www.mps-service.it/EmiliaRomagna entrando con le proprie credenziali nella sezione dedicata ai corsi tecnici. Fare attenzione ad iscriversi o come RECUPERO 12-13 o come AGGIORNAMENTO 13-14; tutti i moduli sono stati inseriti due volte per potersi iscriversi a seconda della necessità.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
RADUNO PROVINCIALE UFFICIALI DI GARA LUNEDI' 7 OTTOBRE  
Il Commissario Provinciale Ufficiali di Gara, in collaborazione sia con il Comitato Provinciale che con il Settore Tecnico Provinciale di Modena (ai sensi del punto 1a, comma 1°, art. 93 RST), ha indetto il Raduno precampionato degli Ufficiali di Gara di Modena per la stagione agonistica 2013/2014 che si terrà presso la sala della palestra: “ELIO DE ANGELIS” in Strada Santa Caterina, 55 - Modena LUNEDÌ 7 OTTOBRE 2013

Il Raduno si svolgerà con il seguente programma: ore 19:30 arrivo e registrazione partecipanti;
ore 19:45 saluto del Presidente Provinciale;
ore 20:00 relazione del Giudice Unico Provinciale
; ore 20:15 relazione del Commissario Provinciale Ufficiali di Gara: “Rapporti con la Commissione Provinciale U.G. e con le varie Commissioni del Comitato”;
ore 20:40 relazione del Responsabile Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara: “Norme specifiche dei campionati provinciali”;
ore 21:15 modifiche alle Regole di Gioco 2013/2014: “Nuove Regole di Gioco, casistica, nuovi Notiziari Tecnici e circolari attuative dei nuovi regolamenti”
ore 22:30 termine Raduno.

Al fine di organizzare al meglio il raduno è necessario che entro il 29/09/2013 ogni Ufficiale di Gara riscontri mediante e-mail la convocazione inviando, sia la conferma di presenza che la comunicazione di assenza al raduno (motivando sinteticamente l’eventuale assenza), all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it

Nello spazio arbitri sul sito C.P. potete scaricare il testo completo della convocazione
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
RIUNIONE ATTIVITA' PROMOZIONALE
Si informano tutti gli interessati che la data per l'assemblea annuale di presentazione dell'attività 2013/2014 è stata fissata per il 25 Settembre alle ore 20,30 presso Sala Riunioni C.P. Via Giardini 470/H a Modena
Vi aspettiamo tutti!

Per scadenze e modulistica potete trovare tutte le informazioni sul sito C.P. nello spazio "Promozionale / Regolamenti"
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
GESTIONE CAMPIONATI WEB - ISCRIZIONE UNDER 13M 3vs3  
Ancora un aggiornamento di 'Gestione Campionati Web'

È disponile dal 17 settembre la versione del modulo di iscrizione dedicata al campionato Under 13 Maschile 3vs3. (pag. 25 e 26 della Guida)
I passaggi necessari a completare e gestire l'iscrizione sono i medesimi.
Il modulo di iscrizione riporta i campi da compilare usuali con eccezione delle giornate di gara che sono solamente il SABATO e la DOMENICA; il secondo giorno è stato lasciato facoltativo ma è gradito.
A differenza delle altre categorie il modulo presenta la "griglia" dell'elenco atleti per la segnalazione obbligatoria di 4 atleti con un massimo di cinque come da disposizioni federali.
Null'altro cambia nella gestione dell'iscrizione; cliccando Torna alle Iscrizioni potete verificare il buon esito della domanda inserita nel menù principale di Gestione Campionati Web / Iscrizioni

Come sempre è stata aggiornata la Guida utile per ogni chiarimento.
 
ISCRIZIONI SOLO CON 'GESTIONE CAMPIONATI WEB'  
Ricordiamo che da luglio è stata attivata la "Gestione Campionati Web" nella quale le società gestiranno gran parte dell'attività dei campionati provinciali.
Basterà accedere all'area riservata del sito, quindi LOGIN... e sarete immediatamente indirizzati alla "Gestione Campionati Web"

Le iscrizionipossono essere compilate esclusivamente con l'ausilio di tale procedura.

Ricordiamo comunque che solamente le società riaffiliate potranno avere accesso al Gestione Campionati Web, in caso contrario il sistema segnalerà l'anomalia.
L'aggiornamento tra gli archivi di Federvolley sarà eseguito mediamente ogni 24 ore.
Nel caso perdurasse l'impossibilità al regolare accesso a Gestione Campionati Web vi invitiamo a segnalare il problema a cogp@fipav.mo.it


Anche nel mese di agosto abbiamo ulteriormente aggiornato la procedura attivando la conferma automatica dell'accettazione dell'iscrizione; pertanto subito dopo la ratifica da parte della C.O.G.P. viene inviata all'indirizzo di squadra una mail con la relativa comunicazione di conferma

Vi ricordiamo infine che potete trovare sulla Guida alle funzionalità del sito tutte le indicazioni utili al facile utilizzo

 
ISCRIZIONI e SCADENZA CAMPIONATI DI SERIE 2013/2014  
Di seguito presentiamo tutte le scadenze relative ai campionati della stagione sportiva.


CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Modulo Iscrizione
Under 14 F 27/09/2013 da 2000 al 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F 11/10/2013 da 2001 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
3ª Divisione F 11/10/2013 Senza limiti di età 2,24 Gestione Campionati Web
Under 12 PRIMA FASE 14/10/2013 Nati/e negli anni 2002
e succ. (+2 f.q. 2001)
2,00 Gestione Campionati Web
ATTIVITÀ PROMOZIONALE 14/10/2013 Minivolley 1º - 2º Livello
e Primo Volley
scarica i moduli CLICCA QUA
3ª Divisione M 18/10/2013 Senza limiti di età 2,43 Gestione Campionati Web
Under 15 M 18/10/2013 da 1999 a 2002 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 M 18/10/2013 da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 M 05/11/2013 da 2001 a 2003 2,05 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 05/11/2013 da 2001 a 2003 2,05
Torneo Preliminare Under 11 18/11/2013 Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00
Under 11 13/01/2014 Nati/e negli anni 2003
e succ.(+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazze 16/01/2014 (**) da 1998 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Juniores /M 16/01/2014 (**) da 1997 a 2002 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 16/01/2014 (**) da 1996 a 2002 2,24 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Ragazzi 27/01/2014 (**) da 1998 (§) a 2002 2,35 Gestione Campionati Web
5º Memorial G.Bevini Allieve 12/02/2014 (**) da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
6º Memorial G.Bevini Allievi 12/02/2014 (**) da 2000 a 2003 2,15 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera M/F 1202/2014 (**) da 2001 a 2004 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
GARE AMICHEVOLI & TORNEI - AUTORIZZAZIONI - NORMATIVA  
Settembre e in aprte ottobre, come il fine stagione sportiva e i periodi del Natale e Pasqua, sono notoriamente periodi di tornei e gare amichevoli.
Ricordiamo ancora una volta che un allenamento, congiunto o meno è una normale seduta di preparazione nella quale si incontrano due formazioni NON in tenuta da gara, enza tenuta del punteggio ufficiale e senza pubblico e pubblicità dell'evento
In tutti gli altri casi si deve determinare che trattasi di gara amichevole.

Nella fattispecie pertanto si applica il regolamento inerente proprio all'autorizzazione di tali eventi, tornei compresi.

  • Ai tornei e alle gare amichevoli possono partecipare soltanto le squadre degli associati regolarmente affiliati alla FIPAV.
  • La competenza a rilasciare l’autorizzazione appartiene:
    1. al Consiglio Federale per le gare amichevoli ed i tornei internazionali tra rappresentative nazionali e per qualsiasi attività da svolgersi all’estero;
    2. all’Ufficio Campionati Nazionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre dei campionati nazionali di secondo livello anche della stessa regione e/o provincia, sentito il parere delle rispettive Leghe Nazionali; stessa competenza anche nel caso di partecipazione di squadre di federazione straniera; alla Commissione Organizzativa Gare Regionali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti alla stessa regione ma di province diverse; REGOLAMENTO GARE * stagione 2003-04 * 3
    3. alla Commissione Organizzativa Gare Provinciali per le gare amichevoli ed i tornei tra squadre, escluse quelle dei campionati nazionali di secondo livello, appartenenti alla stessa provincia.
  • La domanda di autorizzazione dovrà contenere:
    1. regolamento del torneo, indicazione degli eventuali impegni finanziari assunti e modalità di adempimento;
    2. date di effettuazione, con l’indicazione degli eventuali orari e dei campi di gare;
    3. richiesta di assistenza tecnico-arbitrale;
    4. composizione della Commissione Esecutiva in campo i cui membri devono essere tesserati FIPAV.
    5. Ai fini della concessione dell’autorizzazione l’organo competente deve valutare l’inesistenza di ogni circostanza che valga a screditare la disciplina sportiva della pallavolo e la FIPAV.
    6. Ai tornei ed alle gare amichevoli si applicano, in quanto compatibili, le norme della successiva Sezione terza.
    7. L’organizzazione di un torneo non autorizzato e la partecipazione allo stesso o ad una gara non autorizzata costituiscono infrazione disciplinare punibile con la sospensione degli organizzatori, dei dirigenti degli associati, degli allenatori, degli atleti e degli arbitri nonché con la multa nei confronti degli associati che vi hanno aderito.
 
CAMPIONATO UNDER 16 FEMMINILE  
Si informa che le squadre iscritte al campionato Under 16 Femminile sono:
VOLLEY STADIUM
VOLLEY CASTELVETRO
BASSER
AS CORLO
MOLLIFICIO BO-MOLL
MARITAIN MADONNINA
SOLIERA VOLLEY 150
PALLAVOLO VGM
ANDERLINI UNICOM STARKER BLACK
ANDERLINI UNICOM STARKER YOUNG
MHT CITTA DI CARPI
UTENSILERIA CORAG CITTA CARPI
G.S.M. CITTA DI CARPI
VOLLEY SAN CESARIO
PGS FIDES
POLISPORTIVA MARANELLO
ANDERLINI UNICOM STARKER ORO
IDRAULICA MESSORI
ANDERLINI UNICOM STARKER BLU
S. DI P. SERRAMAZZONI
AMENDOLA VOLLEY MODENA
ANDERLINI UNICOM STARKER GIALLA
PALLAVOLO VIGNOLA
UNIONE 90
IDEA VOLLEY SASSUOLO
PALLAVOLO SPILAMBERTO

I calendari saranno emessi nei prossimi giorni.
Inizio delle gare dei primi gironi (di sette squadre) a metà ottobre.
 
CAMPIONATO UNDER 18 FEMMINILE  
Si informa che le squadre iscritte al campionato Under 18 Femminile sono:
VOLLEY CASTELVETRO
AS CORLO GIALLA
AS CORLO VERDE
POLIVALENTE SAN DAMASO
GRANDEDIL SRL NONANTOLA
VGM GIALLA
PGS FIDES
AIRON
ARGO TRACTORS VOLLEY
G.S.M. CITTA DI CARPI
ANDERLINI UNICOM STARKER GIALLA
AS SAN PAOLO
POL. PAVULLESE
ANDERLINI UNICOM STARKER BLU
S. DI P. SERRAMAZZONI
AMENDOLA VOLLEY MODENA
DIGITAL DESIGN SASSUOLO
PALLAVOLO VGM BLU

I calendari saranno emessi la prossima settimana
 
UNDER 19 MASCHILE - I CALENDARI  
Oggi è stato è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato Under 19 Maschile.
A tutti i dirigenti responsabili sono stati inviati:
  • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 14 ottobre p.v. e dovranno improrogabilmente terminare il giorno 22 dicembre 2013
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nell'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato così come sarà sempre disponibile in Gestione Campionati Web dopo Con l'accesso al sito dall'Area Riservata (Menu: Servizi / Login) utilizzando l'apposita user/psw potete scaricare gli indirizzi utili sempre aggiornati; a breve gli stessi saranno disponibili anche in Gestione Campionati Web dove invece potete già trovare il calendario personalizzato.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_U19M

I contributi gare (Euro 25,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 200,00 (ducento/00) e dovranno essere tassativamente versati entro la prima giornata di campionato
La somma potrà essere versata, a vostra discrezione, su uno dei conti tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena: il cui elenco è disponibile sul sito C.P. alla pagina "tariffe"

CONTRIBUTI GARE - SOCIETÀ AREA TERREMOTO

Per delibera del Consiglio Provinciale del 19/09/2013 le Società residenti nei Comuni compresi nell’Ordinanza n.2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile 2-11/6/2012 potranno usufruire dell’esenzione dal pagamento dei contributi gara per i campionati di categoria agonistici, nel caso il campionato under 19 Maschile.
Le Società dovranno inviare apposita motivata richiesta ai seguenti due indirizzi: cogp@fipav.mo.it e segreteria@fipav.mo.it; la C.O.G.P. provvederà a rilasciare apposito documento da inserire, tra l'altro, nei documenti della squadra per l'eventuale controllo da parte degli arbitri.

CONTRIBUTI GARE - DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Si ricorda che come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro la prima giornata di gara; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

La formula a due gironi era l’unica percorribile e tra l’altro più agevole soprattutto in considerazione che tutte le squadre svolgono altri campionati
Nella costruzione dei gironi sono stati rispettati anche i criteri

  • delle teste di serie (le prime due classificate del campionato U17M dell’anno precedente) con il collocamento di ognuna in gironi diversi;
  • di "vicinorietà"

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 04/10/2013.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.

Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
CORSO per ABILITAZIONE AD ARBITRO DI GARA ASSOCIATO  
Rinnoviamo ancora una volta l'informazione di vitale importanza per tutto il movimento.
È l'occasione per tutte le società che hanno chiesto, per motivi diversi, gare al sabato, per abilitare i propri addetti.



Il Comitato Provinciale Fipav di Modena indice un corso per l'ottenimento della qualifica di Arbitro Associato riservato a dirigenti di società, allenatori, atleti che abbiano formalmente aderito alla Fipav con sottoscrizione del relativo tesseramento.

Età minima per aderire 16 anni mentre le funzioni di "Arbitro Associato" possono essere svolte fino al compimento del 65º anno di età.

Il corso si svolgerà in 3 serate di circa 2 ore e mezzo con il seguente programma di massima:
  • 30/09/2013 - incontro 1: regole di gioco


  • 02/10/2013 - incontro 2: regole di gioco


  • 08/10/2013 - incontro 3: Test sulle Regole di Gioco, Compilazione del referto di Gara, Compilazione del "Rapporto di gara"
Il corso si terrà presso la sala riunioni del Comitato Provinciale (Via Giardini 470/H - 2º piano) il ritrovo dei corsisti è previsto alle ore 19.45 con inizio delle lezione alle ore 20.00.

Il termine delle iscrizioni fissato al 24 settembre 2013
Il corso verrà attivato unicamente al raggiungimento di n. 10 iscrizioni.

Per iscriversi occorre:
  1. inviare una mail all'indirizzo: arbitri@fipav.mo.it contenente:
    • Cognome e Nome


    • Data e Luogo di nascita


    • qualifica e numero di tesseramento Fipav (es: dirigente 123456 - atleta 255665)


    • recapito telefonico


  2. inviare copia del versamento di € 10,00 a favore del C.P. Fipav di Modena (qua l'elenco dei conti disponibili) allo stesso indirizzo mail arbitri@fipav.mo.it
Quindi, come sempre, vi chiediamo la massima collaborazione per divulgare a tutti i vostri iscritti tale informazione e invito che ricordiamo, può servire a mantenere nell’ambiente della pallavolo tanti ragazzi e ragazze che potrebbero, per i più svariati motivi, lasciare.

Diventare l’arbitro di pallavolo è una grande opportunità , è grande aiuto verso il movimento ed un sostegno alla propria società.
 
CERCASI ... OFFRESI ...  
Oltre a ricordare le cinque news della settimana vogliamo sottolineare che tutte le notizie entro le ore 20,00 della domenica sono pubblicate dalle 00,01 del lunedì
Pertanto richieste che pervengono ad inizio settimana sono pubblicate il lunedì sucessivo

La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella la nuova sezione INFO
Ricordiamo per ogni vostra ricerca e comunicazione la pagina Cerco/Offro è a disposizione di tutti gli interessati associati al C.P. di Modena qualsiasi sia il ruolo ricoperto.
 
A CORLO 9° TORNEO GELATERIA CIAO - DOMENICA 29 A CORLO  
L'A.S. Corlo organizza per domenica 29 settembre il 9º Torneo Gelateria Ciao riservato alla categoria Under 18 Femminile.
Si gioca mattino e pomeriggio alle palestra Comunale e Parrocchiale
Le squadre iscritte sono:
US Castelnuovo Volley Castelvetro Volley San Michelese ASD Galileo Giovolley AS Corlo Gialla AS Corlo Verde

- L’inizio gare è previsto per le ore 9,00
- Semifinali ore 15,30
- Finali 3ª / 4ª e 5ª / 6ª posto ore 16,30
- Finale 1ª posto 17,30
 
CORSO PROVINCIALE PER EDUCATORI MOTORI E SPORTIVI SCOLASTICI
Ultimi giorni Questa proposta nasce dall’esigenza di dare risposte, concrete, all’introduzione dello Sport nella scuola primaria, quale completamento dell’attività motoria curricolare in coerenza con le attuali progettazioni locali e indicazioni per il Curricolo.
Al termine di questo percorso formativo composto da quattro moduli, a chi avrà partecipato a tutti gli incontri previsti dal programma, sarà rilasciato un attestato specifico.
I nominativi degli stessi saranno inseriti in un apposito elenco degli Educatori di attività motorie e Giocosport, qualificati per la Scuola Primaria, giacente presso il CONI Point Modena e l’U.S.R. – Ufficio XII, che ne daranno comunicazione alle Federazioni o Enti di Promozione d’appartenenza e ai Dirigenti Scolastici del territorio.

DESTINATARI
Al seminario possono partecipare:
- Diplomati ISEF o Laureati in Scienze Motorie;
- Istruttori appartenenti a Federazioni, Associazioni Sportive ed Enti di promozione sportiva (regolarmente tesserati)
NB. A coloro i quali nel precedente corso per Educatori del 2012 avessero maturato crediti formativi relativi agli argomenti in programma (partecipazione certificata ad una o più lezioni del corso 2012) saranno riconosciuti validi a tutti gli effetti.

DOCENTI
  • Christine Cavallari Dirigente Scolastico 8º Circolo Didattico di Modena, Direttore del Corso
  • Maria Teresa Grilli Docente regionale CIP
  • Luigi Trotta Docente Scuola Regionale dello Sport
  • Elena Barbieri Staff CONI Point Modena
  • Marcello Vecchi Docente CONI Point Modena
  • Coordinatore di Sala: Lancellotti Giulia
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione può essere fatta compilando la scheda di partecipazione da inviare a CP Coni Modena, e-mail modena@coni.it , fax 059/374667 entro il 23 settembre 2013.

PER INFORMAZIONI
CP CONI Modena - tel. 059 374633
web: www.modena.coni.it
mail: conimodena@gmail.com

Scarica qua il programma
 
CORSO SDS CONI - FUNZIONAMENTO STAFF NELLA CONDUZIONE DI SQUADRE
L’efficacia di uno staff non è la semplice somma delle competenze possedute dai diversi membri dello staff.
L’interazione dei diversi componenti lo staff, la loro gestione, le modalità di comunicazione e di decisione assumono un’importanza decisiva sul raggiungimento dei risultati.
Alcune qualificate testimonianze saranno lo spunto per un’ampia discussione su come far agire al meglio le diverse competenze: quelle tecniche, quelle biomediche e quelle organizzative. Funzioni, compiti e responsabilità dei diversi attori saranno evidenziate negli interventi dei relatori, stimolando così il dibattito tra allenatori, dirigenti, preparatori, fisioterapisti, analisti, medici ed altre figure professionali.
A CHI E’ RIVOLTO
Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie Visualizza il programma

QUANDO
25 Settembre 2013

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 2,00 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 308,00: Community SdS:
euro 272,00: Società sportive iscritte al Registro Coni:
euro 74,00: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme). Agevolazioni Istituzionali: gratuità Preparazione Olimpica; adesioni SNaQ (contributo Coni).

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del Seminario è di 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro martedì 24 settembre 2013. Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137 usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.

INFO
Tel. 06 36726.9194 o 9235
Fax 06/3272.3785
E-mail sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO: B1-07-13


Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it
 
MINUTO DI SILENZIO  
La Federazione Italiana Pallavolo associandosi alla disposizione del CONI, ha disposto che in tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia fino a domenica 22 settembre 2013 venga osservato un minuto di silenzio in memoria del pilota di motonautica, Paolo Zantelli, tragicamente scomparso domenica scorsa sul circuito dell’Idroscalo di Milano durante la gara del Campionato europeo Formala 2.
 
CORSO DIRIGENTI CRER 2013 PER DIRIGENTI SERIE 'C' e 'D' - BOLOGNA 6/10
Il Centro di Qualificazione Regionale organizza per il 3º anno il Corso per Dirigente Sportivo rivolto alle Società partecipanti al Campionato Regionale di serie "C" maschile e femminile per la stagione 2013/2014, alle Società iscritte per la prima volta al campionato di serie "D"maschile e femminile e a tutte le Società di "D"maschile e femminile che non hanno adempiuto all’obbligo l’anno precedente.

OBIETTIVI
Dopo le prime due stagioni che hanno interessato le Società dei Campionati Regionali con Corsi volti all’approfondimento delle tematiche relative a Guida Pratica, Tesseramento e Giurisdizionale, si ricomincia un nuovo “giro” di aggiornamento obbligatorio affrontando temi specifici sulla vita e lo sviluppo delle Società Sportive.
L’obiettivo di questo 1° Corso per l’a.s.2013/2014, è di fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze organizzative, normative e gestionali in modo tale da consentire al Dirigente Sportivo di tutelare adeguatamente gli interessi del proprio sodalizio e dei relativi tesserati, nonché ciò che lo riguarda in prima persona.
In particolare il Corso si prefigge di:
  • trattare la tematica fiscale delle Società, relatore Avv.Guido Martinelli
  • trattare l’aspetto marketing delle Società, relatrice Dott.ssa Yvonne Schlesinger
  • presentare il nuovo sito del Comitato Regionale Emilia Romagna
  • illustrare normative e informazioni su visite mediche e defibrillatori
  • presentare ed approfondire le principali norme della Guida Pratica 2013/2014
  • esporre le ultime novità del Comitato
DESTINATARI
In relazione a quanto deliberato dalla Consulta Regionale nel mese di giugno 2013, a partire dalla stagione agonistica 2013/2014, le Società partecipanti al Campionato Regionale di Serie "C" Maschile e Femminile, di serie"D" maschile e femminile iscritte quest’anno per la prima volta e di serie "D" maschile e femminile che nella precedente stagione non hanno fatto partecipare alcun Dirigente al corso 2012/2013, non potranno iscrivere sul Camp3 dei predetti Campionati alcun Dirigente Accompagnatore (colui che siede in panchina) se non avranno provveduto a far partecipare almeno un proprio Dirigente ai due Corsi previsti per la stagione 2013/2014

IMPORTANTE
A tal proposito si informano le Società partecipanti al 1º Corso che il Comitato Regionale ha deliberato inoltre L’OBBLIGO DI ADESIONE (PENA AMMENDA DI € 50,00) ANCHE AL 2º CORSO DIRIGENTI che si svolgerà indicativamente il 23 marzo 2014 (la sede e gli argomenti verranno comunicati circa 20 gg.prima con convocazione ufficiale inviata alla e-mail segnalata al momento dell’iscrizione al 1º Corso).
Si ribadisce che l'obbligatorietà è riferita al singolo Settore di Società Sportiva, per cui tale obbligo viene assolto mediante la partecipazione anche di un solo Dirigente per Settore (quindi se la Società ha squadra sia maschile che femminile, devono partecipare in due); le Società in regola potranno quindi iscrivere sul Camp3 anche Dirigenti diversi da colui che ha frequentato il corso

ATTENZIONE
Le Società che iscriveranno sul Camp3 eventuali Dirigenti pur NON avendone fatto partecipare alcuno al 1º Corso programmato, saranno sanzionate con una multa di € 100,00 a gara, così come saranno sanzionate sempre con una multa di € 100,00 a gara le Società che, pur avendo partecipato al 1º Corso, NON avranno fatto partecipare alcun Dirigente al 2º Corso: la multa partirà dal giorno seguente allo svolgimento del 2º Corso.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il Corso è destinato (previo regolare tesseramento per la stagione 2013/2014):
  • ai Dirigenti delle Società partecipanti al Campionato Regionale serie C maschile e femminile 2013/2014; è gratuito ed è riservato ad un massimo di 2 Dirigenti per Società (se una Società ha squadre in "C" sia maschili che femminili, potrà far partecipare un massimo di 4 Dirigenti);


  • ai Dirigenti delle Società partecipanti quest’anno per la prima volta al Campionato Regionale serie D maschile e femminile: è gratuito ed è riservato ad un massimo di 2 Dirigenti per Società (se una Società ha squadre in "D" sia maschili che femminili, potrà far partecipare un massimo di 4 Dirigenti).


  • ai Dirigenti delle Società partecipanti al Campionato serie D maschile e femminile che nella precedente stagione non hanno fatto partecipare alcun Dirigente al corso 2012/2013; è gratuito ed è riservato ad un massimo di 2 Dirigenti per Società (se una Società ha squadre in "C" sia maschile che femminile, potrà far partecipare un massimo di 4 Dirigenti).
NOTA BENE
- Le Società di serie C che volessero iscrivere altri Dirigenti in più oltre a quelli sopra previsti, potranno far partecipare i propri tesserati con versamento di € 25,00 (Euro Venticinque/00) a persona.
- Le Società di serie D iscritte quest’anno per la prima volta alla serie che volessero iscrivere altri Dirigenti in più oltre a quelli sopra previsti, potranno far partecipare i propri tesserati con versamento di € 25,00 (Euro Venticinque/00) a persona.
- Le Società di serie D già iscritte dalla passata stagione interessate al suddetto Corso vista l’importanza degli argomenti, potranno iscrivere i propri tesserati con versamento di € 25,00 (Euro Venticinque/00) a persona.
Per questi casi alla scheda di iscrizione n.3 (che dovrà pervenire nei modi e termini sotto riportati) dovrà essere allegata copia del versamento da effettuarsi nei seguenti modi:
  • con bollettino postale sul Conto Corrente Postale n° 22202402 oppure
  • con bonifico bancario utilizzando il Codice IBAN n° IT72X0100502599000000070006
entrambi intestati a: Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna - Via dell’Arcoveggio 49 - 40129 Bologna, specificando nella causale "1º Corso Dirigenti a.s.2013/2014".

GIORNATA, ORARI E SEDE DEL CORSO
Il Corso si svolgerà nella giornata di domenica 6 ottobre 2013 presso il SAVOIA HOTEL REGENCY (via del Pilastro 2, Bologna) dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (con pausa pranzo).
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso sarà strutturato secondo il programma allegato; eventuali variazioni saranno prontamente comunicate ai partecipanti.

SCADENZA ISCRIZIONE
La scadenza per la presentazione del modulo di ammissione è stabilita entro le ore 24,00 di domenica 29 settembre 2013 mediante l’inoltro del modulo compilabile (scheda n.1 da utilizzare per i Dirigenti delle Società di serie C, scheda n.2 per i Dirigenti delle Società di serie D, scheda n.3 per i Dirigenti con pagamento quota di iscrizione) preferibilmente tramite e-mail all’indirizzo segreteria@fipavcrer.it oppure per fax al n. 051-370745.
MODULI DI ISCRIZIONE
- Allegato 1 da utilizzare per i Dirigenti delle Società di serie C
- Allegato 2 da utilizzare per i Dirigenti delle Società di serie D
- Allegato 3 da utilizzare per i Dirigenti con pagamento quota di iscrizione


INFORMAZIONI
Per informazioni si prega contattare esclusivamente la Segreteria CQR FIPAV Emilia Romagna tel.051-6311314 (lunedì, martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00 sig.a Daniela) oppure tramite e-mail segreteria@fipavcrer.it
Tutte le comunicazioni ed avvisi saranno reperibili anche sul sito web www.fipavcrer.it
 
CORSO SICUREZZA SOCIETA' SPORTIVE - Edizione 2013
Il CONI Point Modena informa che è in organizzazione il CORSO RSPP riservato alle Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Il corso è a numero chiuso pertanto gli interessati sono pregati di prenotarsi in tempi brevi.

Referente corso : Orestina Zazzarini 345 6213503 ; e-mail : ore.zazza@gmail.com
Obiettivi
Fornire una adeguata formazione al Datore di Lavoro, autodesignatosi quale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in base all'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011

Destinatari
Presidenti e/o Legali Rappresentanti ASD

Modulo organizzativo
Il Corso ha una durata di 16 ore e si svolge in quattro moduli da 4 ore ciascuno:

Giovedi 17/10 ore 17.00/21.00
Sabato 19/10 ore 09.00/13.00
Giovedi 24/10 ore 17.00/21.00
Sabato 26/10 ore 09.00/13.00

Scadenza Iscrizioni
Venerdì 4 ottobre 2013

Sede
Coni Point Modena, via dello Sport 29, Modena, sala CONI

Disponili da scaricare:
:
  1. Programma corso


  2. Scheda di iscrizione

CONI Point Modena
 
INVITO AL MONFERRATOinVOLLEY 2013 - U13F
INVITO AL "MONFERRATOinVOLLEY 2013" – UNDER 13 FEMMINILE Riceviamo e volentieri pubblichiamo



Amici pallavolisti, il torneo "MONFERRATOinVOLLEY 2013" organizzato dalla PRO.GIO’. Progetto giovani, ritorna anche quest’anno e vi aspetta in prossimità della festa di ogni santi.

La competizione è programmata per i giorni venerdi 01 e sabato 02 novembre 2013 ed avrà luogo presso i comuni di Casale Monferrato, di Occimiano, e del territorio monferrino.
Le gare inizieranno nella mattinata di venerdi 1 novembre; la finale è prevista nel pomeriggio di sabato 2 novembre. Al termine, premiazione sul campo di tutte le squadre iscritte.
Sono previsti premi individuali, come specificato nel regolamento che vi verrà inviato con la conferma dell’avvenuta iscrizione.

La quota di iscrizione è di € 120,00 (centoventi).

Per eventuali chiarimenti e richieste, l’indirizzo e-mail è il seguente: monferratoinvolley@virgilio.it

Ogni società iscritta riceverà tramite e-mail, il programma dettagliato, nonché il nominativo degli hotel e dei ristoranti convenzionati.

Si precisa che, per i trasferimenti da e per palestre, ristoranti ed hotel, è indispensabile un mezzo di trasporto proprio.

Riferimenti per ulteriori informazioni: Dario 3663385447 - Luca 3356918879


PRO. GIO’. Progetto giovani
 
TORNEO NAZIONALE VOLLEY U16 FEMMINILE - BASTIA UMBRA
Bastia Umbra sorge ai piedi di Assisi, a soli 5 km dalla bellissima cittadina del santo Francesco, città unica per le sue caratteristiche e i suoi borghi medievali. A soli 15 km invece, si trova il capoluogo umbro di Perugia. Bastia Umbra è una cittadina di origini antiche, ma di aspetto moderno: la realtà odierna è quella di un centro attivo e vivace che si traduce in una situazione commerciale, artigianale e industriale in continuo sviluppo.

Programma della manifestazione
Venerdì 27 dicembre:
Arrivo delle squadre a Bastia Umbra nel pomeriggio e RITROVO per check-in dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso la sala congressi di UMBRIAFIERE, piazza Moncada, Bastia Umbra (PG).
Sarà cura dell’organizzazione accompagnare la comitiva nell’hotel assegnato. La giornata è libera.

Sabato 28 dicembre:
Giornata di gare. Gironi di qualificazione validi per l’accesso ai quarti di finale. Le gare si svolgono 2 set su 3. Previste 16 squadre partecipanti.

Domenica 29 dicembre:
Giornata di gare semifinali e finali per tutti i piazzamenti dal 1º posto al 16º posto.
Le gare si svolgono 2 set su 3.
Partenza dopo le premiazioni previste alle ore 18:30 circa.

Note organizzative e modalità di adesione
Le squadre alloggeranno presso alberghi 3 o 4 stelle entro i comuni di Bastia Umbra ed Assisi, in pensione completa.
Al momento del RITROVO all’arrivo "Centro Congressi Umbriafiere, piazza Moncada, Bastia Umbra" andrà effettuato il saldo delle quote di tutti i partecipanti della comitiva. Sarà nostra cura accompagnarVi presso l’hotel assegnato.
Lo spostamento dagli hotel agli impianti sportivi e viceversa avverrà con i mezzi propri.

La quota partecipativa per le atlete è di euro 130,00 a persona e comprende sistemazione in pensione completa in Hotel 3 o 4 stelle, dalla cena del 27 al pranzo del 29 dicembre 2013.
Non è previsto nessun costo di iscrizione a carico delle società in quanto ripartito nella quota partecipativa delle atlete, che comprende anche una gratuità per un allenatore.
Quota per altri allenatori, dirigenti, accompagnatori e genitori: in camera doppia € 130,00 a persona, in camera tripla € 120,00 a persona, in camera singola € 145,00.

La pre-iscrizione dovrà avvenire entro sabato 30 novembre 2013, inviando il modulo d’iscrizione via e-mail a libertasbastia@libero.it o via FAX al numero 0758003834.
Per l’impegno delle strutture alberghiere e a conferma della partecipazione richiediamo con l’iscrizione un anticipo come caparra di euro 300,00 che andrà poi detratto al momento del saldo all'arrivo.
Sarà nostra cura poi inviare alle squadre iscritte il "modulo per la prenotazione delle camere" e il "modulo dell’elenco dei partecipanti" che dovranno essere compilati e rispediti entro il 9 dicembre 2013
Vi preghiamo inoltre di inviarci una foto della squadra in alta qualità (cioè scaricata direttamente dalla fotocamera) all’indirizzo sopra indicato in quanto verrà pubblicato e stampato un opuscolo, che sarà distribuito a tutti durante la manifestazione.
Le iscrizione chiudono comunque al raggiungimento di 12 squadre.

L’iscrizione definitiva dovrà avvenire entro il giorno Vi invitiamo a confermare la partecipazione inviandoci la copia del bonifico della caparra. Vi preghiamo inoltre di inviarci una foto della squadra in alta qualità (cioè scaricata direttamente dalla fotocamera) all’indirizzo sopra indicato, sempre entro il 9 dicembre, in quanto verrà pubblicato e stampato un opuscolo che sarà poi distribuito a tutti durante la manifestazione.
Le iscrizioni chiudono comunque al raggiungimento di n. 16 squadre. N.B. Le strutture alberghiere ci chiedono la conferma delle camere un mese prima: per l’Umbria è periodo di alta stagione! Si raccomanda la massima collaborazione sulla prenotazione. Eventuali modifiche sul numero preciso di partecipanti e di persone al seguito potranno comunque essere apportate in seguito.

Il versamento della caparra andrà versato tramite bonifico bancario intestato a: ASS.DILETT. BASTIA VOLLEY
presso BANCA DI MANTIGNANA E PERUGIA
IBAN: IT 76 V 08630 38280 000000021059.

IMPORTANTE! Il saldo delle quote di tutti i partecipanti (atlete, accompagnatori e genitori) andrà corrisposto al momento dell’arrivo in sede di RITROVO.
Si pregano cortesemente i responsabili di organizzarsi con la raccolta delle quote prima di effettuare il saldo all’arrivo.

Note Tecniche
Categoria Under 16 Femminile (nate 1998 e seguenti): TORNEO A 12 SQUADRE A CARATTERE NAZIONALE (tutte le squadre giocano 4 o 5 gare).
TORNEO NAZIONALE A 16 SQUADRE (tutte le squadre giocano 5 gare).

PRIMA FASE a gironi per la qualificazione alle semifinali.
Gare di semifinale per piazzamenti 1-4 posto, 5-8 posto, 9-12 posto e 13-16 posto. Verranno disputate anche tutte le finali per i piazzamenti dal 1° al 16° posto. Il torneo si svolge su quattro campi gara nelle zone limitrofe dei comuni di Bastia Umbra ed Assisi. Le finali per il 3° e per il 1° posto saranno disputate presso il palazzetto dello sport di Bastia Umbra con la partecipazione di tutte le squadre presenti al torneo. A seguire le premiazioni (premi di squadra e individuali).
Sono ammesse squadre con atlete di diverse società in prestito occasionale per il torneo. Non sono ammesse fuori quota. Le premiazioni sono previste Domenica 29 Dicembre alla conclusione delle gare (ore 18:30 circa). L’arbitraggio di tutte le gare è a cura del comitato provinciale Fipav di Perugia.

Per informazioni libertasbastia@libero.it - oppure Fabrizio cell. 3397838847 – Enrico cell. 3389517468 - Roberto cell. 3381330556 - Fax 0758003834
 
OFFERTA PALLONI MIKASA
Mettiamo a disposizione di tutti gli interessati il coupon e materiale informativo di di Mikasa che, grazie a Lega Pallavolo Serie A, offre a tutte le società tutta le linea dei propri palloni, anche il modello "school" a prezzi scontati.
Scadenza dell'offerta 31/12/2013
 
NORMATIVA VISITE MEDICHE
Dalla Segreteria Generale di Roma abbiamo ricevuto in copia e per opportuna conoscenza la nota dal CONI con oggetto art.42 bis legge 9 agosto 2013, n 98 – soppressione dell’obbligo di certificazione sanitaria per l’attività ludico-motoria, che riguarda le ultimo modifiche legislative, già peraltro pubblicate.
Vi invitiamo a prestare attenzione al passaggio in cui si precisa:
": .. Rimane l’obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l’attività sportiva non agonistica. – (Attività FIPAV non agonistica/promozionale: Minivolley e Under 12) - Sono i medici o pediatri di base annualmente a stabilire, dopo anamnesi e visita, se i pazienti necessitano di ulteriori accertamenti come l’elettrocardiogramma. …"
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Dal 2 ottobre è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RIAFFILIAZIONE E TESSERAMENTO - SCADENZA IL 30 SETTEMBRE   
Ricordiamo alcune importanti scadenze relative al tesseramento:
  • Ultimo giorno per RIAFFILIAZIONI è il 30 settembre 2013


  • Cessazione Affiliazione d'ufficio è il 1 ottobre 2013


  • Tesseramento atleta non riconfermato ovvero di società non riaffiliata è possibile dal 1 ottobre 2013 previa verifica del mancato tesseramento e ratifica della cessazione della società


  • Rinnovo tesseramento atleti/e è il 30 settembre 2013
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA