Resoconto del collegiale del 25 Aprile a Cesenatico - opinioni e impressioni di atleti-e e tecnici
Oggi, dopo tanta attesa, è arrivato a il momento di andare a Cesenatico per vivere una giornata insieme completamente dedicata ai noi ragazzi e ragazze che stiamo lavorando insieme da mesi per preparare al meglio la "vera trasferta" nella località della riviera del 10 maggio; il nostro programma era un allenamento/amichevole con la selezione di Ravenna per il gruppo maschile e con una selezione di Cesena per il femminile.
 |
Ci siamo trovati nel parcheggio del Palacasamodena e alle otto siamo partiti in pullman. Giunti a destinazione, allenamento prima per le ragazze e subito dopo i ragazzi.
Gli allenamenti, della durata di un'ora e mezza, si sono svolti nel palazzetto dello sport di Cesenatico. Al termine del lavoro mattutino, abbiamo pranzato presso l'Eurocamp e ci siamo riposati giocando a ping pong e a carte.
Nel primo pomeriggio le ragazze hanno giocato contro la formazione di Cesena (classe 1999). È stata una partita in cui le ragazze hanno potuto confrontarsi con una realtà di alto livello dimostrando la capacitá di mettersi in gioco e la voglia di non mollare giocando come una vera squadra.
I ragazzi hanno giocato con decisione e lo spirito giusto dimostrando di essere una squadra con solide fondamenta.
|
All'inizio della nostra avventura, curiose nell'attesa di questa bella giornata di sport al mare, stavamo un po' sulle nostre.
Ma già nel viaggio abbiamo conosciuto meglio i nostri compagni scambiando qualche battuta, dopo l'allenamento, durante il pranzo, abbiamo rotto il ghiaccio giocando tutti insieme e comiciando a fare amicizia.
Questa esperienza, per cui dobbiamo ringraziare la Selezione di Modena, l'Eurocamp e gli allenatori, è stata avvincente per tutti. Abbiamo avuto la possibilità di migliorare tecnicamente nello sport che tanti amiamo,
di fare nuove amicizie e di crescere come squadra.
Queste occasioni non capitano tutti i giorni, e bisogna viverle al meglio godendo tutti i momenti di condivisione e amicizia.
Pallavolo e mare è la combinazione perfetta per passare una piacevole e divertente giornata!
Speriamo di ritrovarci qui il 9-10-11 maggio per vestire la maglia delle selezioni di Modena al Trofeo delle Province!
|
 |
Un saluto a tutti
Gli ATLETI e ATLETE della selezione di Modena
E non dimentichiamo... SEMPRE E SOLO FORZA MODENA!
La giornata dal punto di vista dello staff tecnico.
Arrivati in palestra per l'allenamento mattutino al Palacesenatico, la seduta si sviluppa sul tema della ricezione individuale e sulla battuta.
Due fondamentali che molto probabilmente risulteranno decisivi per le speranze di disputare un buon trofeo delle province. Buona risposta da parte delle ragazze e buon lavoro nel complesso.
 |
Breve pausa per il pranzo e alle 15 si torna subito in palestra per una amichevole contro una forte squadra under 16 di Cesena.
Avversario evoluto nella velocità del gioco d'attacco, con combinazioni di primo tempo e palla spinta sulle bande.
L'impatto con questo livello più alto è duro, e le prime fasi di gioco lo dimostrano. Le difficoltà vengono fuori e si fatica a costruire gioco con continuità anche in alcune situazioni semplici.
Con l'andare della partita abbiamo però il merito di non perderci d'animo e le cose piano piano migliorano: qualche buon turno di battuta fa perdere qualche sicurezza dall'altra parte della rete, e una migliore gestione dei colpi di attacco rende la partita più equilibrata nel terzo e quarto set. Nonostante non sia vinto nessun parziale esperienza comunque importante contro una formazione di buon livello che ha dato altre indicazioni per capire dove insistere per migliorare tutto il complesso del gioco.
|
Nel complesso la giornata ha avuto un enorme valenza sia dal punto di vista aggregativo che dal punto di vista tecnico.
Dal punto di vista aggregativo è proseguito il percorso iniziato a Piacenza con il torneo del 30 marzo, mentre dal punto di vista tecnico stiamo affinando meccanismi ed equilibri di squadra.
In particolare stamattina abbiamo esercitato la fase break-Point con attenzione alle indicazioni di muro, alle posizioni difensive e alla successiva fase di contrattacco. Aspetti che riemersi anche nel pomeriggio in un allenamento congiunto con la selezione provinciale di Ravenna che ha permesso alla squadra di testarsi contro un avversario di livello traendo buone indicazioni sia dai singoli che dal gruppo.
I TECNICI della selezione di Modena
|