COMITATO TERRITORIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2017/2018  29/09/2017   
 

PROPOSTE PER LO SVILUPPO TECNICO E TATTICO DEI GIOVANI PALLAVOLISTI

SASSOLO - DOMENICA 8 OTTOBRE
Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo l'invito del Presidente Pietro Anceschi di Volley Sassuolo e FUORICAMPO11 di Barbara Fontanesi.


Il sottoscritto Anceschi Pietro presidente del Volley Sassuolo asd in vista delle fiere di ottobre sono ad invitare tutti coloro che sono interessati ed in particolare docenti colleghi di educazione fisica e allenatori di pallavolo all'incontro con Roberto Bicego sul tema: "Proposte per lo sviluppo tecnico e tattico dei giovani pallavolisti" che si svolgerà domenica 8 ottobre dalle ore 1500 al Palapaganelli in via Nievo 22 a Sassuolo.

Presentazione
Da allenatrice di giovani leve mi confronto spesso con la difficoltà di pensare ad allenamenti che siano creativi ed al tempo stesso formativi. Partendo da uno slogan sessantottino che citava "Al potere la fantasia", a distanza di cinquant’anni mi chiedo: quella sfida l’abbiamo vinta o persa?
Allenatori, genitori ed insegnanti a che punto siamo con la nostra fantasia: ci crediamo che un nuovo modo di educare possa esistere o siamo ancora alla ricerca della ricetta perfetta?

Il tema è stimolante e ha portato l’Asd Volley Sassuolo, in collaborazione con Fuori Campo11, ad organizzare Domenica 8 Ottobre dalle ore 15,00 alle 16,30 in occasione delle Fiere d’Ottobre di Sassuolo, il clinic Proposte per lo sviluppo tecnico e tattico dei giovani pallavolisti.

Fin dai primi mesi di vita il gioco riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo del soggetto, offrendogli la possibilità di esercitare un ampio spettro di abilità - sensoriali, motorie, cognitive, affettive, espressive, sociali, comunicative, linguistiche e morali – in modo quasi del tutto inconsapevole. Questo vale in ogni fase della vita umana, dai primi mesi di vita fino all’età adulta.
Questa peculiarità dovrebbe essere impiegata efficacemente da educatori ed insegnanti per progettare interventi significativi e motivanti, alimentando il piacere per l’apprendimento congiunto al gusto per il divertimento in famiglia, a scuola e a maggior ragione nello sport perché quello che i nostri atleti e studenti ci chiedono è proprio questo: imparare giocando.

Special coach Roberto Bicego, insegnante di Scienze Motorie e Sportive presso l’istituto Cattaneo Deledda di Modena, allenatore di 3º grado di Pallavolo, docente Nazionale della Federazione Italiana di Pallavolo.

A seguire ci sarà l’incontro amichevole Plastorgomma - Kerakoll Sassuolo vs Modena Volley
La manifestazione è gratuita

Scarica