Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI TORNEI 2022/2023
    Le norme che regolano i campionati/tornei dopo l'emissione dei calendari Memorial Giancarlo BEVINI Ragazzi    
 

DISPOSIZIONI "16º MEMORIAL GIANCARLO BEVINI" categoria Ragazzi 2023




Modena, 25 Gennaio 2023

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara, euro 20,00 per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente per

  • Girone "A"  euro 200,00 (duecento/00)
  • Girone "B"  euro 160,00 (centosessanta/00)

Le somme dovranno essere versate entro la prima di campionato

Il versamento, nel quale dovrà essere citata la causale “contr. gare squadra XYZ Torneo MBRGM 2023, dovrà essere eseguito esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 --- BIC: BPMOIT22 XXX presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

 

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro l'inizio del campionato; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal torneo.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o dell’ufficio scrivente.

 

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Al termine delle iscrizioni "prolungate" abbiamo in organico 11 squadre, dieci delle quali hanno già partecipato al campionato Under 17M.
Nella composizione dei gironi sono state prese in considerazione le classifiche finali dei due gironi U17M e raggruppate le squadre per posizione.
Le formazioni 1/3/5 17MB sono state inserite nel girone "A" con A2-A4 17M dopo aver escluso Stadium Pallavolo non iscritta.
Le restanti sono state inserite nel girone "B"; mentre la nuova squadra è nel girone "A" in quanto la società è già presente nel girone "B"


Nella predisposizione del calendario non si sono riscontrati problemi se non la gestione delle giornate di festività risolta anche con l'utilizzo del giorno di riserva, comunque in un solo caso.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO PRIMA DELL'INIZIO DEL TORNEO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 14 febbraio.

Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo c del Comunicato Ufficiale n.1.
Si ricorda infine che nelle ultime due giornate del torneo le gare possono essere solamente anticipate.
Per ogni richiesta di variazione di data ed ora si dovrà provvedere al versamento del contributo secondo quanto previsto al punto 15 capo i del Comunicato Ufficiale n.1.

 

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 3 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica tutte le squadre forniranno il servizio; nessuna indisponibilità presentata.
Si ricorda, pertanto, che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO
DUE GIRONI ELIMINATORI: "A" composto da sei squadre e "B" da cinque squadre, che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)

  • con inizio dal giorno 21 febbraio e termine, non prorogabile, il giorno:
       - 07/05/2023 ore 11:15
    per il girone "A"
       - 04/05/2023
    per il girone "B"

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE FINALE

Al termine della Fase "1" le prime due classificate di ogni girone accedono alle semifinali salvo quanto segue

PASSAGGIO ALLE SEMIFINALI (TURNO SEGUENTE) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
La qualificazione alle SEMIFINALI dovrà in ogni caso rispettare che la società  Scuola di Pallavolo F.Andelini (177), presente con due squadre potrà qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente tra le prime due dei due gironi.
L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare) dei gironi A-B
  • SEMIFINALI - Le gare vedranno apposte la prima classificata del girone A e la seconda classificata del girone B nonchè  la prima classificata del girone B e la seconda classificata del girone A, salvo le qualificate siano tre dello stesso girone per effetto della situazione sopra descritta. Nel caso sarà in base alla  classifica avulsa (art. 43 Regolamento Gare)

  • SEMIFINALI - Programma -- Il programma degli incontri dovrà essere fissato direttamente dai responsabili; tutti dovranno inviare  comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 17,00 dell'8 maggio.
    • incontri di andata e ritorno tra il 10 e il 21 maggio
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera d.2 del Comunicato Ufficiale n.1

  • FINALE -
    • GARA UNICA: disputata tra le vincenti le semifinali - migliore avulsa vs peggiore avulsa
      Al momento la finale è fissata per domenica 28 maggio 2023.
    • Le squadre partecipanti alle semifinali potranno inviare la propria candidatura a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 10 maggio 2023 secondo le modalità descritte al paragrafo poco avanti dedicato.
    • Nel caso in cui non riceva alcuna disponibilità la finale si giocherà con gare di andata e ritorno tra il giorno 24 maggio e  il 4 giugno; i dirigenti delle squadre coinvolte dovranno inviare mail a cogp@fipav.mo.it  entro le ore 17,00 del 23 maggio.
ATTENZIONE IMPORTANTE
Quanto sopra riportato potrà essere soggetto a modifiche in base alle variazioni di tempistica delle gare nell varie fasi del torneo.

Se il programma del torneo non sarà completato si procederà come previsto dall'art. 39 Regolamento Gare annullando ogni tipo di "fasi finali" anche l'eventuale "spareggio tra le prime".

 


ORGANIZZAZIONE DELLA FINALE

L'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
  • l'impianto almeno 75 minuti prima dall'inizio della gara
  • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti.
  • microfono "meglio senza filo" o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
  • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
  • il servizio di Primo Soccorso sarà a carico della società organizzatrice
  • L'orario di inizio della gara dovrà essere fissato per motivi organizzativi tra le 16 e le 16,30
  • È da prevedere anche l'organizzazione della finale per il 3° posto come sopra specificato.
Si precisa che in caso di più candidature, a parità di offerta collaborativa nel rispetto di quanto sopra richiesto, la finale sarà assegnata alla Società prima richiedente.


NORME TECNICHE - LIMIDI DI ETÀ FUORI QUOTA

Potranno essere iscritti nel CAMP3 massimo n.2 atleti nati nel 2005.
Possono anche essere contemporaneamente in campo.
Disponibili le norme al punto 32.e del Comunicato Ufficiale n.1

 

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di umero maglia  (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire "TOM" come categoria alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1
  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in in base allo stesso punto 20

 

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara almeno venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19.e; nel caso in cui l'arbitro incaricato non sia ancora presente in palestra il numero da chiamare è il 338.691.0052.
Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli tornei/campionati territoriali.

 

GARE SENZA ARBITRO FEDERALE

Ricordiamo a tutte le squadre che in caso di mancanza dell'arbitro ufficiale, è possibile l'utilizzo dell'arbitro associato per disposizione nazionale (punto 19 Comunicato Ufficiale n.1)
In assenza anche di questa figura la gara dovrà essere ripetuta ai sensi del punto 16 Comunicato Ufficiale n.1

 

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2021/2022 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

 

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.