Vai ai:

Calendari


DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2022/2023
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari UNDER 13 Maschile 3 vs 3    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO UNDER 13 MASCHILE 3 vs 3 BPER BANCA



Aggiornamenti al Comunicazioni
22 Dicembre 2022 È stata pubblicata la normativa regionale
Il Consiglio Territoriale Fipav Modena ha deciso di modificare la denominazione del campionato in Under 13 Maschile 3 vs 3 BPER Banca
8 Dicembre 2022 Modificato l'orario delle gare del quarto concentramento girone "B" e la data del terzo concentramento del girone "A" (dal 2/4 al 26 marzo)



Modena, 30 Novembre 2022

 

VARIAZIONI AL CALENDARIO

Ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 del C.U. n.1 in particolare dovrà essere raggiunto l'accordo tra le parti (tutte le squadre partecipanti al concentramento)

In particolari circostanze la C.O.G.P. potrà richiedere a tutte le parti interessate copia del consenso rilasciato per la variazione; senza l'unanimità della disponibilità la variazione non sarà autorizzata.

È importante segnalare che il termine massimo per disputare gare è fissato dal Comitato Regionale al giorno 10 aprile, quindi in caso di problemi si suggerisce valutare anche l'anticipo dei concentramenti.

 

FORMULA DI SVOLGIMENTO

DUE GIRONI composti uno da 5 squadre e l'altro da 6 squadre che saranno disputati all'italiana con gare di andata e ritorno organizzate all'interno di tre concentramenti  il girone "A" e quattro il girone "B" (dal 22 gennaio al 26 marzo 2 aprile) il cui programma è qua disponibile - scarica - nella versione che evidenzia le società organizzatrici, i campi e l'arbitraggio suggerito.

FASE FINALE
Alla fase finale parteciperanno tutte le squadre e si disputerà a Modena domenica 16 aprile al pomeriggio.

Le squadre prime e seconde classificate dei gironi "A" e "B" saranno inserite nel girone "C" che assegnerà le posizioni finali dalla 1ª alla 4ª (si gioca solo andata su due campi; due gare in contemporanea)

Le squadre terze e quarte classificate dei gironi "A" e "B" saranno inserite nel girone "D" che assegnerà le posizioni finali dalla 5ª all'8ª (si gioca solo andata su due campi; due gare in contemporanea)

La squadre quinte classificate dei gironi "A" e "B" e la sesta del girone "B" saranno inserite nel girone "E" che assegnerà le posizioni finali dalla 9ª all'11ª (si giocano tre gare su unico campo)

Gli orari riportati, a parte il primo di ogni giornata di gare, sono indicativi e debbono intersi "gare a seguire".
Lo stesso per la palestra; è indicato un padiglione o il nome "generico" dell'impianto ma sarà vostra cura gestire le gare in loco.

Nella vostra area "Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI" è comunque disponibile il calendario standard, dove i concentramenti sono definiti in "giornata", e gli indirizzi utili.

 

QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE

La squadra prima classificata e la seconda classificata acquisiranno il diritto alla disputa della finale regionale del 25 aprile.

La formula e relativi abbinamenti della fase finale regionale è disponbile sul sito C.T. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.

 

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

 

PARTECIPAZIONE ALLE GARE e CAMP3

È possibile predisporre, un CAMP3 per ogni gara.

È confermato che ogni atleta è legato per tutto il campionato territoriale alla squadra di iscrizione mentre eventuali atleti non presenti nel modulo di iscrizione dovranno disputare tutto il campionato nella squadra di prima partecipazione.

Non è possibile giocare in due squadre anche della stessa società pena la sconfitta a tavolino per tutte le gare riscontrate fuori norma.

Dovrà essere allegata ai referti della giornata una copia dell'ATL2 nella quale siano evidenziati i ragazzi partecipanti al torneo ed eventualmente inseriti a mano nel Camp3 in modo da poter avere il controllo anche dal punto di vista tesserativo / assicurativo.
Non è possibile far giocare atleti non tesserati pena la sconfitta a tavolino nelle gare in cui l'eventuale "non tesserato" abbia partecipato.

 

REFERTO DI GARA

Dovrà essere usato il referto speciale Modena riservato al campionato e disponibile sul sito CT alla pagina modulistica.
Per quanto riguarda i partecipanti alla gara dovrà essere compilato il referto solo in occasione della prima gara della giornata; nei seguenti incontri si povrà evitare tale attività per ottimizzare i tempi.
È obbligatorio riportare comunque sempre i partecipanti alla gara nel caso in cui gli stessi siano diversi da quelli del primo incontro.

L'utilizzo di referti diversi da quello stabilito comporterà una sanzione pari ad euro 5,00 (cinque/00) a gara a carico della società organizzatrice

 

CARICAMENTO DEI  RISULTATI e GESTIONE DEI REFERTI

Vi invitiamo a gestire il caricamento risultato per tutte le gare in modo tale che il campionato possa avere sempre le classifiche aggiornate.
Entro 24 ore dalla disputa delle gare dovranno essere caricati alla pagina GARE della vostra Gestione Campionati Web tutti i documenti di gara.
Dopo i link Risultato / Spostamento / Sospensione troverete la nuova colonna Referto+doc nel quale in corrispondenza di ogni gara giocata in casa sarà presente ALLEGA.
Una volta cliccato si aprirà una pop-up nella quale si dovranno caricare il referto, i due Camp3 ed il modulo CampRiSoc; tutti i documenti sono ammessi in formato jpg, jpeg, png o pdf
Qua a vostra disposizione una 'breve guida' esplicativa.

In caso di problemi potrete inviare i documenti in formato PDF-JPG a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it e provvederemo a gestire l'aggiornamento dei dati gara.

I risultati potranno essere omologati solamente se tutta la documentazione sarà disponibile al Giudice Sportivo Territoriale, ovviamente solo sul gestionale, entro le ore 8,00 del martedì successivo la gara

I referti e documenti della gara dovranno pervenire entro 15 giorni alla Commissione Organizzazione Gare Territoriale. Non spedite mai per posta!

La Società ospitante potrà comunque consegnare in busta gli originali dei documenti di gara (referto-elemchi-camprisoc) a qualsiasi arbitro di una gara di categoria/serie territoriale oppure consegnarli la sede C.T. alla prima occasione utile (anche solo inbucando nella nostra cassetta delle lettere a sinistra l'ingresso atleti del PalaPanini)

 

GESTIONE DEI RISULTATI

Il campionato è inserito nella procedura Web del sito CT; è quindi obbligatorio caricare i risultati a mezzo il sito C.T. (in gestione Campionati Web); esclusivamente per questa categoria sarà possibile l'inserimento del risultato da parte di tutte le squadre.

In ogni modo vale quanto riportato al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1 ed è sempre a vs. disposizione la Guida con tutte le informazioni all'uso dell'applicativo Web C.T.

 

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.
Nel caso della categoria U13M 3vs3 si richiede sia complato un solo modulo CAMPRISOC da parte della società indicata come 'organizzatrice' del concentramento, che attesti quanto previsto dalla normativa.
E' lasciato a tutte le società partecipanti il controllo della presenza dell'addetto e relativa apparecchiatura.
In assenza del modulo CAMPRISOC, compilabile anche manualmente a ridosso della gara, le gare non potranno avere inizio.


REGOLAMENTO

LIMITI DI ETÀ
atleti nati negli anni 2010, 2011 e 2012

Per quanto riguarda la partecipazione delle società con più squadre è stabilito che gli atleti restano vincolati per la squadra di iscrizione per tutta la durata della fase provinciale (finale compresa),
Gli elenchi non possono quindi subire variazioni, anche in caso di ritiro dal campionato di una delle squadre, ad eccezione dell'inserimento di atleti di primo tesseramento e/o trasferiti da altra società nei modi e termini previsti.
Una società non può accedere alla fase interprovinciale e/o regionale con più di una squadra.
La società che accede alla fase interprovinciale e/o regionale può utilizzare i propri atleti a prescindere dalla precedente composizione degli elenchi.


COMPOSIZIONE SQUADRE
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 4 giocatori ad un massimo di 5 giocatori, tutti coinvolti nel gioco con il sistema del cambio ad ogni rotazione del servizio (3 in campo con rotazione obbligatoria al servizio)
Non possono partecipare alle gare squadre composte da soli 3 atleti.
Pertanto nel caso una squadra, a seguito di infortunio, resti con soli 3 atleti, la gara non potrà continuare e la squadra in difetto sarà dichiarata incompleta e il set in corso e gli eventuali successivi saranno omologati a favore dell'altra squadra; ovviamente la squadra dichiarata incompleta manterrà i set e punti conquistati fino a quel momento.


NORME TECNICHE
  • rotazione obbligatoria, cambio in battuta con il giocatore che in quel momento è fuori, se sono due si alterneranno obbligatoriamente
  • il giocatore che ha eseguito il servizio, nella stessa azione, può attaccare ma non può andare a murare; nell'azione successiva in fase di ricezione, il giocatore che precedentemente ha eseguito il servizio, può essere schierato liberamente in qualsiasi zona di ricezione, può attaccare e murare, non esistono falli di posizione;
  • la battuta dovrà obbligatoriamente da sotto la spalla in qualunque forma. La mancata osservanza di tale norma comporta la perdita del punto.
  • non verrà sanzionato il fallo di doppia;
  • il campo è suddiviso in 3 tre zone
  • divisione del campo U13 3X3
  • Time Out tecnico a 8 punti;
  • Si giocheranno comunque tre set a 15 punti; nel caso di punteggio di 14 a 14 il set si concluderà comunque a 15 punti
  • Nel terzo set si effettua il cambio campo ad 8 punti e dopo il cambio del campo si effettua il Time Out tecnico;
  • ai fini della classifica generale verrà assegnato con 1 punto per set vinto più un ulteriore punto per la vittoria.
  • per tutto quanto qua non menzionato vige il regolamento Fipav

ARBITRAGGIO GARE

si adotterà il sistema dell'autoarbitraggio, un atleta delle squadre non in campo in quel momento o comunque ogni atleta a rotazione verrà designato per arbitrare le gare
Nel calendario che evidenzia le società organizzatrici sono indicati per brevità i codici società delle società/squadre che dovranno dirigere ogni incontro.


FORMULA
a concentramento di almeno 4 squadre massimo 6/8


STRUTTURA DEL CAMPO DI GIOCO
  • dimensioni del campo 6x6
  • altezza della rete: mt. 2,05
  • la rete deve essere completa delle aste
  • pallone da gioco: : si consiglia l'uso dei palloni: MOLTEN V4M3000L (210gr) e MIKASA MVA123SL (200-220gr). Questi palloni saranno utilizzati nell'ambito della Finale Nazionale. È comunque consentito l'uso dei palloni fino ad oggi impiegati nei campionati under 13 (versione SCHOOL).
  • struttura consigliabile dei campi di gioco (clicca per vedere)

ALLENATORI
Nell'ambito di ciascun concentramento, ogni società dovrà presentare un tecnico, di ogni ordine e grado, regolarmente vincolato a titolo gratuito ed inserito nel documento ufficiale CAMP 3.
In caso di più squadre per ciascuna società, sarà consentita la presenza a condurle a tecnici almeno ALLIEVI ALLENATORI PRATICANTI


CONTROLLO DOCUMENTI
Vale in concetto di "autocontrollo reciproco", in base al quale ciascun tecnico verificherà ed effettuerà le procedure di riconoscimento della squadra avversaria. Il documento ufficiale sarà il CAMP 3 che andrà regolarmente compilato per ciascuna squadra di ogni società partecipante.
È facoltà del C.P. inviare un proprio delegato in qualità di supervisore.


RECLAMI
Non sono ammessi reclami in alcuna fase.

 

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.