Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2020/2021
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 1ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 1ª DIVISIONE FEMMINILE



Aggiornamenti al Comunicazioni
13 Marzo 2021 L'attività resta sospesa a tempo indeterminato ed il calendario già pubblicato è annullato.
8 Febbraio 2021 È stato nuovamente modificato il programma delle gare originariamente previste da metà febbraio 2021; aggiornate anche le modalità di proseguimento del campionato.
14 Dicembre 2020 È stato nuovamente modificato il programma delle gare originariamente previste dall'8 gennaio 2021; aggiornate anche le modalità di proseguimento del campionato.
1 Novembre 2020 È stato modificato il programma delle gare originariamente previste nel 2020 e pubblicate le nuove modalità di proseguimento del campionato.
29 Ottobre 2020 Sospesa l'attività fino al 31/12/2020
22 Ottobre 2020 Aggiornamento normative COVID-19 nella Guida Pratica
16 novembre 2020 Pubblicata la normativa generale completa del campionato



Modena, 3 ottobre 2020

DISPOSIZIONI GENERALI

In via prioritaria ricordiamo che nella Guida Pratica Federale sono disponibili IMPORTANTI documenti da consultare per potere gestire l'attività complessiva compresi i campionati; qua si rendono disponibili i link utili, riportati ad oggi, nella Guida Pratica Covid-19:


INFORMAZIONI PRINCIPALI - aggiornate all'8 febbraio 2021

Come anticipato nel corso dell'incontro con le Società dello scorso 25 gennaio e previa condivisione con il Consiglio Territoriale ed in considerazione dell'attuale blocco dell'attività fino al 5 marzo si è deciso di aggiornare il programma delle gare ed aggiornare  l'organizzazione del campionato prevedendo una ripresa allenamenti possibile dal  6 marzo e la partenza gare dal 6 aprile.


NUOVO CALENDARIO AGGIORNATO
Non è stata cambiata l'impostazione già confermata a dicembre confermando la disputa di gare solo andata.
Il programma delle gare è stato completamente cambiato, lasciando, quando possibile la stessa sequenza gare prevista a dicembre.
I vecchi gironi sono stati ridenominati "C" e "D" in modo da non avere riferimenti ai vecchi calendari se non nel numero gara aumentato di "8000".

Importante - Quanto riportato nella formula di svolgimento e soprattutto alla voce promozioni - retrocessioni è tutta da confermare in quanto al momento non è possibile prevedere attività "regolare" sia territoriale che regionale.



INFORMAZIONI PRINCIPALI - aggiornate al 14 dicembre 2020

Come anticipato nel corso dell'incontro con le Società dello scorso 9 dicembre ed in considerazione dell'attuale blocco dell'attività fino al 15 gennaio si è deciso di aggiornare il programma delle gare e, seppur lievemente, l'organizzazione del campionato.


NUOVO CALENDARIO AGGIORNATO
Non è stata cambiata l'impostazione già determinata ad inizio novembre; quindi è confermata, al momento, la disputa di gare solo andata.valide le gare comprese nella 13ma e 14ma giornata e sono state ricalendariate di seguito le gare delle prime cinque giornate assegnando un nuovo progressivo numero di gara e di "giornata"



INFORMAZIONI PRINCIPALI - aggiornate al 1 novembre 2020

Facendo seguito a quanto già comunicato nei giorni scorsi in relazione alla sospensione dell'attività fino a fine anno, come convenuto in sede di riunione societaria del 26/10, Consulta Regionale del 28/10 e comunicazione del C.R. del 31/10, siamo a comunicare che è stata modifica l'organizzazione del campionato e conseguentemente il programma delle gare.

CALENDARIO MODIFICATO
Vista la struttura del calendario originario si è deciso di riprendere le gare con gli incontri del girone di ritorno, già previsti da metà gennaio in poi e già validati in sede di "spostamenti gratuiti"
Si giocherà pertanto la prima fase con gare di sola andata, questo per tentare di garantire a tutti di giocare, tutti con lo stesso numero di incontri avendo al contempo la possibilità di gestire eventuali ulteriori slittamenti.

Sono stati mantenuti i numeri gara e relative numerazioni delle giornate ma per garantire a tutte le squadre lo stesso numero di incontri in casa sono state modificate le gare
- n. 00240 ora Studio Logica 2 Invicta vs BPER Pallavolo VGM
- n. 00241 ora AS Corlo vs Polisportiva Modena Est
- n. 00283 ora Lyco Torrazzo vs Mondial Quartirolo
- n. 00284 ora Mirage Volley Pavullo vs Moma Anderlini

Di seguito le disposizioni generali aggiornate soprattutto nella formula "attualmente prevista" che vede l'ottimizzazione dei tempi (più ristretti possibili per tentare di "finire il campionato") e nei contributi gara, nello specifico nessuna squadra ha versato anticipatamente pertanto non sono necessarie rettifiche contabili.

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara, euro 45,00 per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 270,00 (duecentosettanta/00) e dovranno essere versati entro la prima gara di campionato.
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2020/2021 squadra XYZ campionato 1DF dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT30O 05387 12904 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 4 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE (note riferite alla prima stesura)

Non si sono riscontrate particolari criticità nella predisposizione del calendario anche se quattro squadre hanno segnalato comcomitanza con altri campionati.

Non è prevista la "sosta" tra andata e ritorno" che si svolgerà invece al termine della "Prima Fase" ad inizio marzo

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 20 marzo 2021.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste non conformi saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione di data ed ora si dovrà provvedere al versamento del contributo secondo quanto previsto al punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo b del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che tutte le squadre forniranno il servizio.
Pertanto, si ricora che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO
- Aggiornamento del 1 Novembre 2020 - Aggiornamento del 14 Dicembre 2020 - Nuovo Aggiornamento dell'8 Febbraio 2021

  • Due gironi composti ognuno da n. 7  squadre disputato con gare solo andata .
  • Prima Fase - Inizio dal giorno 9 novembre 2020 12 gennaio 2021 16 febbraio 6 aprile 2021 e termine, attualmente non prorogabile, 2 aprile  21 maggio 2021
  • Seconda Fase - Le squadre saranno divise in due "Poule": "Promozione" che vedrà i gironi "E" e "F" e "Retrocessione" con i gironi "G" ed "H"
  • In base alla classifica della "Prima Fase" nel girone "E" saranno inserite le formazioni  C1, D2, C3  mentre il girone "F" farà formato dalle formazioni D1, C2, D3,
  • Sempre in base alla classifica della "Prima Fase" nel girone "G" saranno inserite le squadre C4, D5, C6, D7 e nel girone "H" le squadre D4, C5, D6, C7.
  • Seconda Fase Promozione - entrambi i gironi sarano disputati con gare solo andata dal 27 maggio al 11 giugno.
    Finale eventualmente andata e ritorno tra le vincenti i due gironi entro il 20 giugno.

  • Seconda Fase Retrocessione - I due gironi "G" ed "H" saranno dusputati andata e ritorno dal 28 maggio al 18 giugno; al termine retrocedono le squadre ultime classificate dei gironi "G" ed "H"

PROMOZIONI
Nel caso non sia possibile dar corso al completo svolgimento delle gare come sopra descritto la squadra prima nell'ordine di classifica avulsa, in base alle gare svolte al momento di una eventuale definitiva sospensione, è promossa direttamente alla serie "D" 2021/2022, fatto salvo diverse disposizioni regionali e/o nazionali.
Diversamente sarà la vincente la finale ad ottenere la promozione alla serie D 2021/2022.

RETROCESSIONI

Considerando, al momento, ancora nel prossimo anno sportivo il campionato a 14 squadre:
  • retrocedono alla 2ª Divisione 2021/2022 due formazioni; saranno l'ultima classificate del girone "G" e del girone "H" in alternativa saranno le ultime due squadre nell'ordine di classifica avulsa, in base alle gare svolte al momento di una eventuale definitiva sospensione (riferito ai gironi "C" e "D")
  • Quanto sopra riportato potra sempre essere aggiornato e modificato sulla base dell'andamento dei campionati superiori ad iniziare della serie D e soprattutto in base alle normativa di legge che potrebbero 'stoppare' e/o contenere l'attività

ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 29" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.
In particolare per la stagione in corso le norme che regoleranno retrocessioni e ripescaggi ai campionati 2021/2022 verrà via via aggiornata fino a gine giugno e forse anche oltre.

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

DIRIGENTE ADDETTO ALL'ARBITRO

Il C.T. ha stabilito che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile NON sia obbligatoria la presenza del dirigente addetto all'arbitro.
È tuttavia obbligo della società, con l'ausilio di un proprio tesserato, assicurare adeguata accoglienza e assistenza al fine di assicurare il regolare svolgimento della gara.
A riguardo è opportuno consultare quanto disposto al punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2020/2021 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è importante attivarsi,  in caso di assenza del direttore di gara venti minuti prima dell'inizio gara secondo quanto descritto al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 1D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base allo stesso punto 20.

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Territoriale e di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.