Vai ai:

Calendari
DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2018/2019
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 1ª Divisione Femminile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 1ª DIVISIONE FEMMINILE AVIS



Aggiornamenti al Comunicazioni
9 Maggio 2019 A seguito la modifica dei termini di partecipazione al Play-Out DF sono stati aggiornati i termini organizzativi del Play-Off e Play-Out con cambiamenti nell'esito della fase
6 Maggio 2019 In base agli accordi tra le parti è stato validato il calendario del Play Out comunque sub-judice in attesa omologa gare.
3 Maggio 2019 In base ai risultati acquisiti relativi all'ultima giornata di campionato e relativa classifica, è stata predisposta la griglia del Play Out comunque sub-judice in attesa omologa gare.
14 Aprile 2019 La C.O.G.P. ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n.30 che definisce la formula adottata per la gestione delle fasi finali del campionato e che determineranno l'applicazione di promozioni, retrocessioni nei campionati di serie provinciali maschili.
1 Aprile 2019 È stato pubblicato un nuovo aggiornamento relativo all'organizzazione del Play-Off, Play-Out, promozioni e retrocessioni.
29 Marzo 2019 È stata pubblicata la normativa che regola gli eventuali spostamenti gara relativi ad impedimenti causa le Elezioni Europee ed Amministrative nei giorni 24, 25, 26 e 27 maggio.
10 Marzo 2019 È stato pubblicato un aggiornamento normativo che guiderà l'organizzazione di promozioni, retrocessioni, play-out e play-off 1DF-2DF-3DF e relativo schema riassuntivo
18 Febbraio 2018 È stato pubblicato un aggiornamento dello schema che guiderà play-out e play-off regionali



Modena, 08 settembre 2018

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gare (Euro 45,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 1.170,00 (millecentosettanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 495,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 675,00 entro il 10 febbraio 2018
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2018/2019 squadra XYZ campionato 1DF 1ª o 2ª rata”, dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a  Comitato Territoriale FIPAV di Modena

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.T. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.T. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Sportivo ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Sportivo e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

PAnche quest'anno si conferma il legame tra il campionato di 1ª Divisione e quello di serie DF in quanto è prevista la partecipazione al play-out regionale della seconda classificata dei campionati  territoriali della regione. 
<
Le gare pertanto hanno lo stesso spazio temporale della serie DF; quindi da metà ottobre ad inizio maggio. A differenza del regionale che nella pausa natalizia non comprende l'Epifania si è deciso di riprendere dal giorno 7 gennaio 2019 e di posticipare leggermente la pausa di "fine andata", nella prima settimana di febbraio,  in modo da avere una nuova sosta un mese dopo le festività natalizie ed al contempo disporre di una settimana per eventuali recuperi

Nell'organizzazione generale non si segnalano problemi particolari; solamente gara è stata collocata nella seconda giornata a causa della concomitanza con altro campionato.

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 21/09/2018.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste non conformi saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo b del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo h del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo h.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo d.1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che tutte le squadre forniranno il servizio.
Pertanto, si ricora che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone Unico composto da n.14 squadre disputato all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 9 ottobre 2018 e termine, non prorogabile, il 3 maggio 2019
  • È possibile la disputa di un play-off con formazioni del campionato di 2º divisione

PROMOZIONI
  • La squadra prima classificata è promossa direttamente alla serie "D" 2019/2020.
  • La squadra seconda classificata disputerà il play-out di serie DF regionale al quale parteciperanno le otto seconde classificate dei campionati di 1ª DF territoriali dell'Emilia Romagna.
    Le 8 squadre si incontranno tra loro al 1° turno con gare di andata e ritorno; le 4 vincenti disputeranno il 2° turno affrontando le vincenti del 1° turno DF con gare di andata/ritorno/bella. Al termine le vincenti disputeranno la serie DF 2019/2020
  • Eventuali mancate promozioni, ovvero spareggi non effettuati, saranno decisi in base all'andamento del campionato regionale di serie "D".
RETROCESSIONI

Considerando, al momento, ancora nel prossimo anno sportivo il campionato a 14 squadre:
  • retrocedono alla 2ª Divisione 2019/2020:
    la 14ª classificata; inoltre le squadre classificate al 13ª e 12ª posto sono retrocesse direttamente nel caso in cui non sia possibile organizzare la disputa del play-out a causa un numero di retrocessioni dalla serie D superiore a due squadre; nel qual caso saranno impartite specifiche disposizioni. In ogni caso il Play-Out potrebbe riguardare le squadre comprese tra la 13ª posizione e fino alla 10ª posizione
  • Il numero delle squadre retrocedenti sarà adattato in base alle retrocessioni dalla serie DF considerando anche il play-out regionale; sei le formazioni che potenzialmente potrebbero retrocedere dalla serie DF.
  • Una volta valutato/stimato, entro il 15/04/2019, il numero delle retrocessioni non sarà modificato anche in caso di promozione alla serie DF della seconda classificata. In caso di immediato vuoto d'organico si procederà al ripescaggio della prima formazione avente diritto, d'ufficio, in fase di predisposizione degli organici 2019/2020.
  • Al punto 29” del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali.
  • Quanto sopra riportato potra sempre essere aggiornato e modificato sulla base dell'andamento dei campionati superiori ad iniziare della serie D. I primi aggiornamenti saranno disponibili tra febbraio e marzo ed entro il 15 aprile 2019  saranno pubblicate le formule relative, adattate all’andamento campionati regionali, comunque ancora in corso.
  • Entro lo stesso termine sarà decisa l'organizzazione o meno di un play-out tra squadre di 1ª Divisione e squadre di 2ª Divisione che potrebbe riguardare, come sopra anticipato, le squadre comprese tra la  13ª e la 10ª posizione.

ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 29" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.
Già dal 15 aprile 2019 con la pubblicazione delle formule che regoleranno retrocessioni e ripescaggi (naturalmente adattata all’andamento dei campionati regionali, ancora in corso), verrà via via aggiornata l'esposizione dei criteri di ripescaggio ai campionati 2019/2020.



È stato pubblicato in data 10 marzo un aggiornamento della normativa - scarica il testo completo mail C.O.G.P. - che regolerà le situazioni di promozione alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare nonchè in riferimento all'attuale situazione dei campionati regionali; disponibile qua lo schema riassuntivo.
In particolare è stato stabilito che in caso di una retrocessione dalla serie DF
È importante sottolineare che per "retrocessioni" si deve intendere il numero di squadre possibili retrocedenti al termine del Play-Off di serie D e non alla fine delle gare dei gironi regolari di serie DF
È stato stabilito che in caso di una retrocessione dalla serie DF:
  • La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2019/2020;
  • La squadra seconda classificata è ammessa al play-out regionale con le formazioni di serie DF
  • Le squadre classificate al 13º e 12º posto partecipano al play-out retrocessione al campionato di 2ª Divisione 2019/2020;
    la perdente il primo turno giocherà il terzo turno del Play-Off 2DF opposta alla perdente il secondo turno Play-Off 2DF in modo tale da assicurare una graduatoria, decisa sul campo, per ripescaggi (2° / 3° posto).
    La vincente il primo turno disputa il secondo turno dove affronterà la vincente il secondo turno Play-Off 2DF al termine del quale la vincente disputerà il campionato 1ª Divisione 2019/2020 e la perdente acquisirà il 1° diritto di ripescaggio allo stesso campionato.
  • La squadra classificata al 14º posto è retrocessa al campionato di 2ª Divisione 2019/2020;
IMPORTANTE: Nel caso in cui siano presenti nei play-out e spareggi squadre di una stessa società il turno/serie sarà annullato e il posto vacante non sarà preso da nessun'altra formazione



È stato pubblicato in data 1 aprile un aggiornamento della normativa - scarica il testo completo mail C.O.G.P. - che regolerà le situazioni di promozione alla luce delle disposizioni della Commissione Regionale Gare nonchè in riferimento all'attuale situazione dei campionati regionali; disponibile qua lo schema riassuntivo.
In particolare è stato stabilito che in caso di due retrocessioni dalla serie DF
È importante sottolineare che per "retrocessioni" si deve intendere il numero di squadre possibili retrocedenti al termine del Play-Off di serie D e non alla fine delle gare dei gironi regolari di serie DF
È stato stabilito che in caso di una retrocessione dalla serie DF:
  • La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2019/2020;
  • La squadra seconda classificata è ammessa al play-out regionale con le formazioni di serie DF
  • Le squadre classificate al 12º e 11º posto partecipano al play-out retrocessione al campionato di 2ª Divisione 2019/2020;
    la perdente il primo turno giocherà il campionato di 2ª Divisione 2019/2020; la vincente disputerà il secondo turno opposta alla vincente il secondo turno il Play-Off 2DF.
    La vincente il secondo turno disputerà il campionato 1ª Divisione 2019/2020 e la perdente acquisirà il 1° diritto di ripescaggio allo stesso campionato.
  • Le squadre classificate al 14º e 13º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2019/2020;
IMPORTANTE: Nel caso in cui siano presenti nei play-out e spareggi squadre di una stessa società il turno/serie sarà annullato e il posto vacante non sarà preso da nessun'altra formazione



   
In data 14 aprile, con il Comunicato Ufficiale n.30 sono state pubblicate le norme che regoleranno promozioni e retrocessioni in linea con il documento del 1° aprile.



    Aggiornamento del 3 Maggio 2019

PLAY-OUT

In base alla classifica finale del girone 'Unico' è disponibile la griglia play-out.
Sono ammesse le squadre: Basser e Volley Castelvetro ASD.
Il calendario dovrà essere concordato tra i dirigenti delle due squadre e comunicato - mail di entrambe le squadre obbligatoria a cogp@fipav.mo.it entro le ore 18 del 6 maggio.
Le gare del primo turno debbono essere fissate tra il giorno 9 al 20 maggio
Tra la gara di andata e quella di ritorno dovranno intercorrere minimo DUE GIORNI (ES: GARA 1 il martedì GARA 2 il venerdì) questo per poter gestire la parte disciplinare delle fasi finali.

   
In data 9 maggio 2019 è stata pubblicato un aggiornamento delle norme che regoleranno i Play-Off, Play-Out promozioni e retrocessioni a seguito la conclusione del campionato di serie DF fase a gironi; qua disponibile il documento.

1ª Divisione Femminile

  • La formazione perdente il primo turno non retrocede ma è ammessa al III Turno Play-Off DF
  • La formazione vincente il primo turno è conferma al campionato di 1ª Divisione 2019/2020

2ª Divisione Femminile

  • La formazione perdente il primo secondo turno non retrocede ma è ammessa al III Turno Play-Off DF
  • La formazione vincente il secondo turno è promossa al campionato di 1ª Divisione 2019/2020
  • Il 3° Turno del Play-Off di 2DF determinerà la prima e la seconda squadra aventi diritto al ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2019/2020. Nel caso fin da subito si venisse a creare un vuoto d'organico per mancata retrocessione e/o promozione della seconda classificata di 1DF alla serie DF si procederà al ripescaggio in via immediata.
  • Play-Out 2DF - Potrebbe essere abolito se si creerà fin da subito (inizio giugno) almeno un vuoto d'organico nel campionato di 2ª Divisione 2019/2020 visto che tale fase ha comunque già garantita una promozione.
  • In caso di eventuali ulteriori vuoti d'organico si procederà applicando l'ordine 'normativo' che prevede come prima avente diritto la migliore delle squadre retrocesse dal campionato, a seguire la migliore delle squadre non promosse della serie inferiore e così via.





    Aggiornamento del 6 Maggio 2019
NORMATIVA GENERALE PLAY-OUT

DISPUTA DELLE GARE
Gare fissate dal 14 al 20 maggio; eventuali gare non disputate per gravi motivi possono essere ricalendariate massimo entro le ore 21,00 del 19 maggio p.v. Mel caso fosse la 'bella' il recupero dovrà essere giocato il 21 maggio e nel qual caso slitteranno di un giorno tutti i termini delle fasi ulteriori. COMUNICAZIONE DEL RISULTATO
Per quanto riguarda la comunicazione del risultato dovrà essere il primo arbitro a provvedere con l'ausilio del rapporto on line ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati:  numero gara + risultato + parziali.
In ogni caso il risultato dovrà pervenire al termine della gara (punto 26.a del Comunicato Ufficiale n.1)


GESTIONE DEI  DOCUMENTI DI GARA
Gli Ufficiali di Gara dovranno caricare i documenti di gara secondo quanto dispoto al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1.
Per le eventuali gare di lunedì il rapporto e documenti di gara dovranno essere gestiti entro le ore 9,00 del giorno seguente.

GESTIONE DISCIPLINARE
Si ricorda che i provvedimenti emessi dal Giudice Sportivo sono esecutivi immediatamente subito dopo la pubblicazione sul sito C.T. www.fipav.mo.it; nel caso in cui i tempi tra una gara e l'altra dovessero essere ristretti, nella tempistica minima stabilità dei 2 giorni completi tra le due gare, solamente in caso di adozione di provvedimenti urgenti di squalifica / sospensione, si provvederà tramite la pubblicazione di Comunicato Ufficiale Urgente.

CONTRIBUTI GARE - QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 90,00 (novanta/00)e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.OUT 1DF"; l'importo dovrà essere versato sul conto  IT90T 05387 12909 000001441450 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena intestato a Comitato Territoriale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web

Per agevolarvi evitando versamenti a ripetizione, si autorizza a provvedere al versamento,  cumulativo, entro DUE GIORNI dal momento della "eliminazione" della squadra ovvero in concomitanza dell'inizio del III Turno 2DF.
Non ottemperando a quanto stabilito la società  in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente)

SPOSTAMENTI GARE
  • Le gare sono attive e comunque disponibili per eventuali spostamenti.
  • Le date ed orari fissati possono essere variati solo per gravi motivi e con comunicazione da parte di entrambe le squadre interessate;
  • tutte le variazioni, di qualsiasi genere, sono soggette al versamento del relativo contributo spostamento di euro 30,00.

CARICAMENTO RISULTATI

Si conferma che al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Nel caso in cui fosse richiesta alla società un supporto gli interessati saranno contattati direttamente dalla C.O.G.P.
In questo caso è a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.

DIRIGENTE ADDETTO ALL'ARBITRO

Il C.T. ha stabilito che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile NON sia obbligatoria la presenza del dirigente addetto all'arbitro.
È tuttavia obbligo della società, con l'ausilio di un proprio tesserato, assicurare adeguata accoglienza e assistenza al fine di assicurare il regolare svolgimento della gara.
A riguardo è opportuno consultare quanto disposto al punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

INDISPONIBILITÀ IMPROVVISA DEL CAMPO DI GARA

Al punto 6.r del Comunicato Ufficiale n.1 è stabilito che per la stagione sportiva 2018/2019 non vi è alcun obbligo per le società di avere a disposizione un campo di riserva nel caso di improvvisa inagibilità dell'impianto principale di gioco; dovrà essere comunque fatto il possibile per reperire un campo alternativo entro massimo 30 minuti dall'impraticabilità accertata dal 1º arbitro per la regolare disputa della gara. Nel caso in cui sia reperito un nuovo campo la gara dovrà essere disputata obbligatoriamente su questo nuovo campo

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stata inviata a tutte le società la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di numero maglia (clicca qua se non sai come fare) nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 1D/F) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base allo stesso punto 20.

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Nei Campionati di Serie Provinciale e di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Si richiede l'uso esclusivo delle comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.